Di peggio c'è solo chi rende, di fatto, impossibile, l'opera educativa dei genitori in nome di un non precisato principio di non violenza. E lo schiaffo no, e la punizione no, e questo no,... e il ragazzino, che ha capito l'andazzo, ci ride sopra. Perché sa che, in fondo, il padre/madre non gli possono fare niente. Bravi, bella società che avete creato... E ve lo dice un giovane.
@@epbrothers887 Guarda io ho 20 anni, quindi mi ritengo anche io un giovane. Il mio messaggio non era rivolto allo sminuire l'educazione, intendevo che l'azione di quest'ultima va separata dallo sfogare la propria frustrazione. Molto spesso una giornata lavorativa storta o problemi personali che un bambino non può ovviamente comprendere possono trasformarsi in punizioni anche di tipo corporale. È giusto che un bambino riceva la giusta punizione quando è necessario ed è fondamentale che capisca ciò che ha scaturito la punizione. Sono comunque contro la violenza in ogni sua forma, non ritengo che uno schiaffo sia efficace più di una punizione che non implichi violenza.
@@vins35dark No, ma sulla questione della frustrazione sono d'accordissimo con te, ci mancherebbe altro... Giustissimo anche il discorso sulla punizione motivata. Quello che dicevo (sono andato un po' off topic, a dire il vero) è che una mentalità di un certo tipo, se diventa egemone nella società, delegittima completamente la figura dell'educatore agli occhi del bambino. Se il bambino percepisce, nell'ambiente intorno a sé, a scuola, ecc... che uno schiaffo dato da un genitore è immorale, addirittura illegale, quella punizione non avrà più alcun effetto su di lui. Addirittura, si ribellerà apertamente al genitore, minacciando denunce e compagnia cantante. Ora, siccome ho capito come vanno le cose, arrivati a questo punto l'asticella si abbassa, e chiudere il figlio in camera diventa una violazione dei diritti umani. Poi si passa al "togliere il cellulare = violenza intollerabile" e così via. Per carità, in linea di principio sono contrario anch'io alla violenza, però a un certo punto bisogna mettere un freno. Perché sennò, alla fine, tutto questo farà molto più male al bambino di un semplice ceffone.
Come si fa a chiedere ad un bambino a chi vuole più bene?!! Lo facevano sempre anche con me... e poi la risposta sincera e innocente puntualmente non andava mai bene e giù ricatti. Che tristezza
0:52 "Sono dei grandi ribelli oggi i ragazzi" le parole di un padre degli anni 60. Oggi quel ragazzo diventato padre: "sono dei grandi ribelli oggi i ragazzi"
@@gabrieledimaria8960 ogni generazione ha dovuto affrontare i suoi problemi, molto spesso creati da quella precedente, quindi non mi sembra giusto ritenere una generazione migliore di un'altra. Al massimo puoi considerarla come "questa generazione ha vissuto problemi più impegnativi delle altre" ma non è un merito, ci si sono semplicemente trovati e hanno agito di conseguenza, come avrebbe fatto chiunque al di là della generazione. Se vogliamo metterla in questi termini allora dovremmo dire che la generazione migliore è quella più vecchia perché si è trovata a partire completamente da 0 e doveva gestire tantissime minacce. Ma è una fallacia logica, è un'analisi superficiale, perché è tutto relativo. Se prendessi un embrione congelato generazioni fa e lo facessi nascere nell'epoca di oggi, idealmente vivrebbe gli stessi problemi dei giovani d'oggi (esclusi i complessi sulla sua identità che suppongo avrebbe). La "generazione" non è un tratto genetico che esiste a prescindere nell'individuo, è una caratteristica che si costruisce empiricamente sulla base delle situazioni nelle quali ti vieni a trovare, che tu sia del 2006/7 o del 1960.
@@gabrieledimaria8960 in breve, non farti dire da nessuno che è migliore di te perché ognuno vive le sue esperienze ed è un eternità che molti grandi del passato cercano di insegnarci a non giudicare gli altri. Sono sicura che anche tu vivrai dei periodi difficili a causa della crisi del 2008 o del riscaldamento globale o del sistema scolastico fallimentare, e questi problemi non vanno screditati solo perché non ti hanno chiamato a fare la leva militare o non ti è caduta una bomba sulla casa.
"Forza lavoro". I figli servivano per aiutare nei lavori, e se erano femminucce disgrazia... se ne deve fare un altro. E così via a trascurare, maltrattare etc.
Questa è una cosa particolare,io non saprei stare senza mio padre anche se mi fa girare le balle,sto bambino aveva proprio la sindrome della solitudine acuta😂
@@vapor3127 ma che cazzo significa, io mio padre lo vorrei vedere impiccato dipende da situazione a situazione che cosa cazzo significa la sindrome di solitudine acuta è un piccolo trauma e nient'altro
Anche se stanco morto sono orgoglioso di giocare con i miei figli,lo farei fino allo sfinimento,per fortuna non ci sono più i padri di una volta,godetevi i figli,la vita non è solo lavoro ma anche provare gioia dai loro sorrisi!!
C'erano anche allora, come oggi ci sono quelli che li maltrattano. In verità l'amore per i figli non fa la differenza perché varia da individuo a individuo. Il fatto è che ai tempi c'era un altro concetto dei limiti che il bambino per il suo bene non doveva sorpassare, e soprattutto un altro concetto dei mezzi leciti per far sì che non li oltrepassasse.
quei bimbi si esprimono educatamente e hanno un aria docile,solo la loro presenza era sufficiente per infastidire il genitore..Che enorme tristezza. Poi il bimbo che non riesce neanche a parlare dalla paura di suo padre,veramente ti spezza il cuore.
"Te saltano addosso, te toccano, te danno fastidio. Non so, vorrei sapè come fa pe sta un po' in pace" "Uno non ne può proprio più, ma dove possiamo stare tranquilli noi?...qualche volta scappa pure qualche sganassone, come se fa a non darglieli?" ALLORA NON FARE FIGLI CRISTIDDIO, O TE L'HA ORDINATO IL MEDICO?
@Val Serafim questa nostra società e stata costruita sullo sfruttamento dell'essere umano devi capire che allora in molti eseguivano mestieri molto usuranti la stanchezza era tanta al ritorno da lavoro si lavorava anche il sabato e la domenica mezza giornata si era sfruttati come bestie carne da macello la pazienza con i bimhi veniva meno per questo motivo ed ad oggi ancora peggio schiavi di un sistema liberista europeista capitalista globalista che porterà ad una rivoluzione popolare oppure ancor peggio ad una guerra civile dove chi di dovere si arricchira' sulla pelle dei morti prima sfruttati e poi gettati come oggetti usurati ecco cosa valiamo in questa società costruita sullo sfruttamento niente ed ecco perché proprio oggi andrebbe utilizzata ancor di più la profilassi a meno che in futuro veramente non si ribaltera' questo sistema marcio che fa acqua da tutte le parti così da evolverci creando una società coesa attenta hai figli alla nostra amata terra egoismi e superficialità di oggi il futuro non li permettera' dovremo essere empatici uniti lavorando ma non dovranno più esistere gli sfruttatori e gli sfruttati solo persone che imprendono ed altre che lavorano presso esse percepire un giusto ed equo stipendio ecco questo e un mio sogno ricorrente la coesione sociale si chiama evoluzione l'Unione fa la forza ed allora si che si sarebbe sereni ed i figli si crescerebbero in maniera rilassata e piacevole non come oggi che siamo numeri e che a lavoro dobbiamo rendere al massimo freneticamente stressandoci e deprimendoci sotto stretta minaccia di vedersi licenziati dall'oggi al domani questa e una società fatta di incertezze ed un essere umano non può vivere di incertezza
@Val Serafim mia madre era del 1943 eppure mai preso un solo schiaffo questo perché ebbe avuto la possibilità di studiare ed emanciparsi evolutivamente educandomi in maniera diversa se sbagliavo mi puniva non facendomi uscire di casa per due giorni oppure non mi consentiva di guardare la tv non mi dava soldi per un mese insomma sapeva come farmi sentire il peso della mia inresponsabilità era severa ? La risposta e si ma giustamente mio padre altrettanto mai messo un solo dito su di me si dialogava molto ricordo che ci si riuniva in famiglia e ci si confrontava a vicenda avevo un rapporto molto aperto sia con mia madre che con mio padre fui fortunata a vivermi i miei due stupendi ed amabili genitori che ad oggi nonostante io abbia 48 anni mi mancano tanto mio padre morì nel 1998 all'eta' di 56 anni mia madre 1 anni fa ad 80 anni il loro ricordo e nostalgico come vorrei poterli riabbracciare tutti e due per un solo istante ogni giorno della mia vita e pianto quando penso a loro
Guardo questo video nel 2021 e mi viene quasi da piangere perché dopo 70 anni le problematiche sono sempre le stesse (con le dovute proporzioni). Ma soprattutto mi ha messo una tristezza infinita vedere quel bambino piangere e non riuscire a dire quello che pensava di suo padre perché terrorizzato da lui.
Non credo forse terrorizzato da lui a me la cosa che fa rattristare é il fatto che a i miei coetanei non frega un cazzo dell'attualità e di farsi una propria idea la propria identità uno spirito critico.... Non dico che bisognerebbe pensare alla politica a 14/15 anni ma intendo un idea su qualsiasi cosa solo un parere su un discorso che non sia dire questo é figo quello no...
@Manfro Il Pensatore Concordo, la violenza psicologica può essere letale per una persona. È qualcosa che inconsciamente ti porti dietro per tutta la vita...
Non sono nata negli anni '60 ma molto dopo eppure capisco profondamente il terrore negli occhi del bambino al minuto 2.38 e la sua paura di proferire parola davanti al padre. E' la stessa paura che ho sempre provato io, 30 anni dopo, davanti al mio di padre. Grandissimo lavoratore ma sempre nervoso, irascibile, autoritario, mai incline al gioco, allo scherzo, al dialogo e al confronto. Le urla e gli schiaffi erano all'ordine del giorno per me bambina. So solo io la sofferenza che provavo quando vedevo i padri delle mie amichette o dei miei cuginetti e realizzavo che non tutti i padri erano così. Mi viene solo da dire una cosa ai futuri padri di oggi: NON FATE FIGLI SE NON SIETE DISPOSTI AD AMARE I BAMBINI CON TUTTE LE LORO SFUMATURE. Quanto a me, mi auguro che la vita mi dia la possibilità di diventare un genitore amorevole, comprensivo e disponibile e che i miei figli non avvertano neppure per 1 solo secondo in vita loro quel terrore che ho sempre provato io da bambina.
Io ho avuto un padre, che non era mio padre, ma era molto ma molto più di un padre vero! ,Devo a lui se sono cresciuta con i valori che ho ,e che ho trasmesso ai miei figli , nipoti e pronipoti! Si a volte era un po' severo , ma lo faceva perché avessi più responsabilità, più educazione e non facessi colpi di testa, dato che ero in fase adolescenziale! Sono passati tanti anni dalla sua scomparsa, ma lo sento sempre vicino a me,! A volte sembra che lo sento parlare nel mio inconscio! E ciò mi fa piacere!
2:27 questo ragazzino si sente in colpa, probabilmente ha scelto il padre per evitare che si sentisse "escluso" da tutti i suoi figli e quindi arrivasse a ricattarli. Teste di... pressione sociale o no, non giustifica il loro abuso su essi, trattati come stracci.
Non so in quale mondo vivete voi per dire che adesso le cose sono cambiate. Forse saranno cambiati i metodi, ma la distanza affettiva è rimasta invariata. Poi quante ne sentiamo di padri che ammazzando i figli, figli che ammazzano le madri... secondo me da questo punto di vista siamo nettamente peggiorati
Mi pare di capire che sta gente faceva figli solo per dire agli altri che li avevano 🙄 perche' era socialmente accettabile. No perche' a sentir loro i bambini sono solo una gran rottura 😒
Che tristezza,i miei genitori sono nati entrambi nel 64,ma fortunatamente per quanto non ricchi hanno avuto dei genitori che li amavano e che volevano loro un gran bene,vedere questi bambini mi fa una gran pena,se non si è capaci di essere genitori non si dovrebbe mettere al mondo figli.
Non c’è danno più grave della mancanza d’amore. Poveri bambini cresciuti con tante ferite. Sforziamoci quindi di capire i nostri genitori venuti su in questi contesti rigidi e anaffetivi.
Uh, dicono che i giovani di oggi sono troppo viziati ma loro avrebbero dato chissà cosa per un po' di ascolto. Con l"ascolto e con gli psicologi anche senza viziare i figli i problemi vengono alla luce
il Mondo da sempre e' retto da famiglie di ricchi e potenti ; questi nel video hanno comprato casa dove abiti ed abiterai finche' non te la sequestrano
"Buongiorno ai telespettatori. Nella puntata di oggi parleremo degli anziani che vengono abbandonati nelle case di riposo dai figli. Cercheremo di capire cosa li spinge a compiere certe azioni"
Non generalizziamo, certi figli buttano i genitori nelle case di riposo nonostante siano stati dei genitori amorevoli e premurosi perché i figli sono degli ingrati ed egoisti
@@ilbisbeticodomato6566 Tutti amorevoli un par di palle. Io ho messo nello spizio i miei perché delle merde. Quelli che se li tengono a casa e per la pensione. Finiamola con ste bombe. Alcuni sono anche buoni genitori, ma finiamola con sta sacralità della famiglia.
@@polpettaio infatti io non ho detto che sono “tutti” amorevoli… dico soltanto che alcune volte i figli si dimenticano del bene che fanno i genitori e quando viene la malattia non li accudiscono e se ne fregano… poi però al momento di spartire l’eredità si presentano tutti e lo dico per esperienza personale. Detto ciò, bisogna avere la fortuna di nascere in una famiglia unita, perché possiamo trovarci tutti in un momento di bisogno ed è lì che le vere famiglie si aiutano e si sostengono. Verrà il momento in cui anche noi invecchieremo e avremo bisogno di qualcuno che ci accudisca e a quel punto potremmo essere noi i prossimi ad essere buttati in un ospizio perché quello che si semina si raccoglie e vale tanto per i genitori quanto per i figli
@@ilbisbeticodomato6566 Io i figli non ne ho fatti ne ho intenzione di farne, li amo troppo per farli nascere in una società del genere. Non sono un sadico io.
"da giovani siete stati tanto indifferenti (per non dire idioti) da lasciare che uno come Mussolini prendesse il potere. questo è successo proprio perché pensavate alla macchina, alle partite... oggi i giovani portano anche i capelli lunghi, portano anche la minigonna. credo che oggi uno come Mussolini non verrebbe [...] quello che ci muove è il bisogno di costruire un mondo migliore." bellissime parole di un ragazzo molto più intelligente e sveglio di tanti adulti di quell'epoca
Non sono solito a scrivere commenti main questa occasione ci tengo a farlo. Si capisce che siamo una società da buttare semplicemente leggendo i commenti di persone che riversano odio su odio e si insultano senza nemmeno conoscersi, solamente perché hanno un'opinione diversa
Perché ognuno pensa di aver ragione , ognuno pensa di essere meglio degli altri , chiunque lo pensa purtroppo , l'umiltà non esiste più tra i comuni mortali , come nel traffico al sud (perche al nord non ci sono stato) ognuno pensa di saper guidare anche se tutti hanno le macchine scassate, uno che sa guidare deve fare un passo indietro anche tralasciando il mondo delle guide un passo indietro lo si fa per forza , inutile sbatterci la testa.
Hai ragione, ed è spaventosa l'arroganza e la supponenza che hanno nel giudicare i padri di allora e la presunzione di sentirsi tanto migliori oggi. Lo stato generale delle famiglie odierne è ben peggiore, lo dicono convegni e pubblicazioni !
@@colibretti Concordo pienamente, e aggiungo che quelli che oggi potrebbero migliorare davvero il paese dovrebbero andarsene finchè sono in tempo, in Italia non c'è e non ci sarà mai un futuro.
Un salutone a mio padre, che non mi ha mai aiutato a crescere se non economicamente sfamandomi, che ora pretende me ne vada magicamente via da casa con un posto fisso favorendoli la fine
"Qualche volta te scappa qualche sganassone" Hahaha come non biasimarlo, la violenza domestica fa crescere proprio bene i figli! Che padre! Sfogare la propria frustrazione perché devi fare un lavoro che odi fino alla tua pensione é la scelta giusta!
e le femmine a casa a cucire, a cucinare, a fare la spesa, a fare un numero infinito di figli (che poi se ne facevi uno di troppo all'epoca nn potevi abortire e rischiavi di mandare in malora la famiglia) e poi se l'uomo tradiva no problema anche se l'amante restava incinta nn c'era nessun problema se la donna invece veniva stuprata da qualche porco allora c'era il divorzio in cui il padre prendeva l'intera custodia dei figli e la madre incinta come già detto nn poteva abortire e nella vergogna (pk all'epoca se c'era il divorzio la colpa ricadeva unicamente sulla donna) doveva cercare una casa e li doveva crescere un figlio totalmente indesiderato e c'è gente che ci vuole tornare a quell'epoca
Queste sono le stesse persone che ad oggi criticano i ragazzi perché non vogliono vivere solo di lavoro. Queste persone lavoravano dalla mattina fino alla sera con turni disumani e poi tornando a casa ignoravano i figli perché troppo stanchi. Mio papà è una vita che va via alle 6 del mattino e torna alle 20. Infatti non abbiamo mai creato un vero rapporto, tranne negli ultimi anni. Quanto è importante avere del tempo libero per se stessi e la propria famiglia.. Ahh...
Vi dico una bella cosa ragazzi e ragazze... Se pensate di non essere in grado di mantenere un buon rapporto con i vostri figli (E SENZA VIOLENZA FISICA) per qualsiasi motivo, ALLORA NON FATE FIGLI.
Per chi é interessato all’argomento famiglia del passato vs famiglia del futuro + focus su bambini e adolescenti, consiglio il libro “ fragile e spavaldo ” molto interessante proprio per il tema che è lo stesso di questo video... 💕 Comunque il ragazzo alla fine mi ha fatta commuovere, speriamo che nella generazione odierna ci siano più persone come lui.
Come si può chiedere a un bambino a chi vuole più bene?, se tuo figlio ti risponde "alla mamma" "perché è più buona", fatti una domanda e datti una risposta, sicuramente c'è qualcosa che non va alla radice, siamo sempre lì, nessuno ti obbliga a fare figli, non c'è una legge o un articolo della costituzione che lo dice di conseguenza se devi fargli domande di questo tipo, rinfacciargli il fatto che vai a lavorare, non li vuoi intorno perché ti toccano, ti danno fastidio, non farli, capisco che era la mentalità dell'epoca, però onestamente non ho parole, dopo non chiedetevi perché i vostri figli da grandi sono diventati anaffettivi, con dei padri così chi non lo diventerebbe? Vorrei tanto fare una domanda a questi padri se vostro padre avesse fatto così con voi che sicuramente sarà successa, voi come avreste reagito come vi sareste sentiti?
Ciao! Ti rispondo riportando la mia esperienza personale: dopo aver tentato il coinvolgimento di mio padre nei miei traguardi scolastici ed ottenuto un misero "è il tuo dovere", ho imparato a farmi i ca**i miei - costruirmi il mio mondo (cameretta, musica e libri per pomeriggi interi). Ad oggi, a distanza di 25 anni mio padre si è ammorbidito un po' (magari dovuto all età) ma la sostanza rimane quella. Ho capito in tenera età che non potevo fare affidamento su mio padre (a livello affettivo e di supporto psicologico) ma a livello pratico/manuale ha tante skill che possono essere utili (tipo oddio come si cambia una gomma bucata!?) 😊😊
salvini è un coglione ma paragonarlo a mussolini mi sembra un pò azzardato. non è che tutto quello che è di destra è fascismo. 20 anni fa dicevano le stesse cose di berlusconi, oggi lo dicono di salvini. niente di più lontano da mussolini. ho addirittura visto un documentario dove si cercava di trovare punti in comune tra trump e hitler. così, a caso.
@@arbo3495 si Salvini è un coglione e mi sembra che l'abbia dimostrato svariate volte. Come recentemente la scelta di andare a braccetto con i 2 partiti più europeisti di sempre pur di stare al governo. E ora che è lì non fa nulla se non ripetere a pappagallo le stesse 4 frasette di repertorio. Fossero stati in gamba i partiti di centro destra lo avrebbero fatto cadere questo governo e saremmo tornati al voto.
@@camillossafeplace4513 Spero tu abbia 14 anni, perché se sei adulto e non capisci le complessità della vita reale è un problema. Salvini dice cose molto sensate e giuste. E ha ottenuto un successo enorme. Se per te questo significa essere "coglione". Inoltre la politica, quella italiana in particolare, è il risultato della nostra pessima costituzione e legge elettorale che impedisce a chiunque di governare. Per questo motivo chiunque "vinca" le elezioni non ha potere di fatto ed è costretto a fare intrallazzi con cani e porci. Però: tasse al 15%, fine dell'invasione illegale, quota 100 etc. sono tutte idee che supporta e sacrosante. Altro che coglione. Gli altri politici cosa propongono?
È un altro mondo questo, questi sono i nostri genitori, a volte sentiamo parlare di questi contesti familiari, queste conversazioni, ma vederli in video è un altra cosa
E certo mica eravamo stupidi noi io appartengo alla leva del 74 ed avevo già capito che questa società era sbagliata una società indottrinata allo sfruttamento progressista non e una società evoluta ma schiavizzata oppressa sottomessa al volere dei potentati una societa capitalista che di scrupoli non ne a che non si cura della madre terra che non a mai tempo per i propri figli trascurandoli una societa egoista egocentrica superficiale atta alla disumanizzazione ed trasformata al virtualismo ecco questo era già il mio pensiero di allora che ero una giovane ventenne
@@magdellarovere2800 le voglio bene, lei è molto intelligente. Chapeau a lei. Non è facile trovare menti così critiche ed introspettive della sua epoca.
@@Invisibile è sempre stato così. Se prendi uno nato nel 20 dice che i ragazzi nati nel 40 sono incoscienti e che sono maleducati.se prendi uno nato nel 40 dice la stessa cosa dei ragazzi nati 10 o 20 anni dopo.quindi in conclusione si sta sempre punto e d accapo,ciao
Io dico Grazie a mio padre aveva i suoi difetti sicuramente ma è sempre stato un padre presente nonostante lavorasse con turni pietosi , questo non posso negarlo mai 🫶
Ok però non è un po' infantile riversare le tue frustazioni sui figli? È come che mi succede qualcosa di negativo e ti vengo ad insultare. I figli non sono una valvola di sfogo.
Della serie "papà guarda che bel lavoretto che ho fatto a scuola". Risposta del padre "hai semplicemente fatto il tuo dovere". Quando lo sminuire il lavoro e l'entusiasmo di un bambino è pane quotidiano 😶😶
Che periodo di merda... poi mi davano fastidio i bambini che parlavano come se fossero sotto interrogatorio neanche avessero ucciso qualcuno... poi un paio di volte si sono anche suggeriti le risposte... bah
@Lorena Alvares a lei appare sensato incolpare i "vecchi" (chiunque essi siano) dell'ascesa di Mussolini alla presidenza del Consiglio? A me pare assurdo quando l'attuale tendenza ad identificare i cosiddetti "boomers" come responsabili di ogni male contemporaneo.
I padri, non avevano ricevuto affetto e non sapevano perciò darlo. Così era il mio, abbandonato a se stesso da bambino. Sono bumer classe '61. Poi da vecchio, è migliorato.....anche troppo pace a l'anima sua
Poi per dire , negli anni 60 non c'erano i grandi marchi di supermercati come siano abituati noi oggi, al massimo Esselunga , Lidl ( che poi e un marchio tedesco diffuso in Italia ) Upim e Standa. Non c'era la globalizzazione che c'è oggi con Auchan Carrefour o per dire McDonald's
@@matteovillani7023 1 un sacco e dico un sacco di persone ancora oggi hanno il rispetto e la educazione (tranne alcuni soggetti come dici te) 2 la tecnologia è stato un passo avanti perchè chi non aveva quelle 3 mila lire per spedire una lettera, oggi può farlo gratuitamente. 3 i rapporti umani sono ancora presenti tra le persone, se vai in piazza trovi coppie di omosessuali, lesbiche ed eteri che stanno insieme nonostante abbiano la mascherina.
E poi un altra cosa che mi ha colpito è quando i genitori parlavano dei figli dicendo per esempio che erano fastidiosi , rumorosi , un po' come oggi, spesso arrivando a picchiarli per farli stare zitti....in questo modo si rischia di crescere il proprio figlio nella paura e nell' insicurezza, al contrario di come diceva credo lo psicologo
"Sono dei grandi ribelli i ragazzi di oggi". Bhe sarei curiosa di sapere cosa ne pensa di quelli di adesso allora.. non credo che la ribellione sia tanto un problema in realtà, quanto piuttosto fa proprio parte del cambio generazionale e piuttosto che opprimerla, sopprimerla, credo che vada accolta ed ascoltata.
@@dimitrusgozzinu2285 scusa non ho capito se è una domanda o una affermazione. In qualsiasi caso sono dell'idea che può essere giusto ammonire il ragazzo delle conseguenze a cui va incontro ma allo stesso tempo è giusto che faccia le sue esperienze e si prenda le sue responsabilità. Penso che sia un buon modo per mettersi sulla strada della crescita. Chiaro che bisogna anche saper individuare quali possano essere le situazioni di pericolo e magari in quel caso è giusto intervenire
@@marinazuccaro1758 era un'affermazione. Non si deve fare l'esperienza per formarsi. Questa è una giustificazione per fare tutto senza assumersi le proprie responsabilità.
@@dimitrusgozzinu2285 comunque il fatto che la ribellione dei ragazzi vada accolta non vuol dire per forza che vada assecondata o che bisogna lasciare che accada, è una questione differente
Mamma mia che ignoranza l'uomo medio di una volta era ancora più scemo di quello odierno. Pure l'intervistatore che fa le domande ai bambini è un incompetente non sa porre le domande a dei bambini. I giovani a fine video sono gli unici che capiscono qualcosa.
@@utenteantimoralismo8549 Ah belli questi tempi d'oro dove: -l'istruzione era massimo quella da terza elementare e con un tasso di analfabetismo altissimo rispetto ad ora: "Nel 1951 quasi 20 milioni di italiani (46,3%) sapevano leggere e scrivere ma non avevano alcun titolo di studi (alfabeti), circa 13 milioni (30%) erano in possesso della licenza elementare, pocopiù di 2,5 milioni (5,9%) avevano conseguito la licenza media, circa 1,4 milioni (3,3%) erano diplomati". ( www.istat.it/it/files/2011/03/Italia-in-cifre.pdf 15/34 )". "Secondo il report 2020 dell'Istat, gli analfabeti in Italia sono lo 0,6% della popolazione(339.585 persone), mentre gli alfabeti privi di titolo di studio sono il 4% (2.186.331 persone)." -La Donna in quegli anni aveva più o meno la stessa importanza di un comodino e se gli andava bene prendeva le cinghiate dal marito anche perché la maggio parte di loro non poteva aspirare ad altro che fare la casalinga, badare ai figli e sopportare il marito stressato dal lavoro: "Nel 1961 le donne “etichettate” come casalinghe sono 12 milioni, più del doppio delle donne che lavorano, ed è sempre nel 1961 che il numero delle donne economicamente attive raggiunge il suo punto più basso in tutta la storia dell’Italia unitaria: dal punto di vista del lavoro, la segregazione domestica delle donne è molto maggiore all’inizio degli anni sessanta di quanto fosse un secolo prima, quando fu effettuato il primo censimento unitario nel 1861" ( storicamente.org/perini_aborto_italia_usa_link3 ). -I lavori dei padri degli anni 60 erano lavori "forzati" e con orari di lavoro al limite della legalità dove tornano a casa con la frustrazione in corpo che poi avrebbero sfogato sulla moglie e sui figli e ne è una prova il video stesso dato che i padri dicono che vogliono essere lasciati in pace e non vogliono avere i figli tra i piedi e per farlo li sgridano o li picchiano e se osano disubbidire punizioni come legnate/getti d'acqua con la pompa erano il minimo. Puoi tranquillamente vedere dal minuto 1:55 dove l'unico bambino che ha risposto che voleva più bene al padre lo ha fatto chiaramente per la paura e per il senso di colpa del fatto che poi tutti gli altri bambini hanno risposto alla madre ( infatti quando gli domandano perché non sa rispondere ) e il bambino più piccolo che oramai ha un trauma dato che il padre gli continuava a dire che se non li voleva più se ne sarebbe andato ( chiaramente nell' intervista in modo scherzoso ma non voglio neanche immaginare le chinghiate che ha preso dato che la paura nei loro occhi la percepisci fisicamente ). -Il tuo paragone è veramente insensato dato che è facile prendere il picco delle trasmissioni di quell' epoca e paragonarla al fondo del barile della televisione italiana di oggi, solo perché c'era non vuol dire che il trash all' epoca non esisteva e se la vuoi mettere proprio a paragoni al giorno d'oggi abbiamo: le interviste ad Umberto Eco ( ua-cam.com/video/sG7e8hryvV0/v-deo.html ). le interviste ad Andrea Camilleri ( ua-cam.com/video/Xy9waUpNOb4/v-deo.html ). e ovviamente i vari programmi divulgativi di Alberto Angela, Piero Angela ed Alessandro Barbero che raggiungono picchi si ascolti ( sia tra i giovani che tra i adulti )
"La terza puntata di Superquark del 7 novembre ha avuto ascolti record di 5.567.000 telespettatori e share del 21,40%." "Pomeriggio Cinque": leader della sua fascia sul pubblico attivo con, nella 1a parte, il 18.10% di share e 1.838.000 spettatori totali e, nella 2a, il 17.51% di share e 2.118.00 spettatori totali". Potrei fare migliaia di esempi dato che con questi ho solo scrostato la punta dell'iceberg ma penso basti questo a far capire che noi oggi siamo fortunati a non dover una vita come la loro e che per colpa di questo, problemi che hanno i giovani vengono sempre sminuiti perché "Eh ma alla tua età lavoravo delle miniere per 15h al giorno per 1'000 lire e mi stavo zitto ora invece frignate del colore sbagliato dell' iPhone ( come se poi fossero quelli i veri problemi delle nuove generazioni ma vabbè...)"
@@Rewtery Quello che hai scritto è indubbiamente vero, senza dubbio oggi ci sono diritti umani e meno violenza e analfabetismo. Io ho solo detto che gli ultimi geniacci che abbiamo avuto, hanno vissuto in quei tempi... O sbaglio?
@@utenteantimoralismo8549 Diciamo che di persone di spicco anche nel nostro periodo ce ne sono, su due piedi mi vengono in mente appunto Umberto Eco, Dario Fo. Anche a livello cinematografico con Lo chiamavano Jeeg robot, Dogman, Romanzo criminale e Gomorra e ce ne saranno tantissimi altri ancora sconosciuti ( o almeno a me ) in tantissimi altri campi come la pittura, scultura, fumetto, videogioco, musica, etc.. Alla fine ogni epoca ha comunque delle persone che le contraddistinguono che magari vivendole semplicemente non ce ne accorgiamo come molti autori del passato che hanno avuto la loro fama anche molto dopo la loro morte ( vedi ad esempio Vittorio Alfieri )
L'ultimo ragazzo che ha parlato ha detto tante cose giuste, con i giovani degli anni 60 (io ero una di loro) uno come Mussolini nn sarebbe mai salito al potere
Anacronistico adesso..perché i ruolo s'intercambiano.. Ai tempi era naturale. Al min 4:20 sante parole purtroppo la società almeno quella mostrata dai media è involuta in tanti aspetti di nuovo dagli anni 80... per fortuna su altri c'è più consapevolezza.
Posso chiederti in che senso?Non è per litigare,ma non ho capito bene quello che vuoi dire 😅. In ogni caso è sorprendente l'apertura mentale di questo ragazzo visto e considerando che sono gli anni 60
Ancora oggi ci sono questo schifo di mentalità,parliamo tanto di questa gioventù di oggi che è sbagliata,ma si è parlato pochissimo o nulla di quanto siano stati perfidi i genitori di prima
@@GABRIEL-gj5qx Non vedo come tu abbia dato questo grande contributo, poi capisco che persona sei dei grandi cambiamenti. La classica persona su Facebook la quale scrive quanto sia ADDOLLORATA dalla generazione attuale, la rovina dei grandi sforzi, per il progresso di codesto paese!
Aristotele e Orazio, entrambi hanno vissuto più di 2000 anni fa, si lamentavano di più giovani perché a detta loro erano troppo spensierati e ribelli. Se cerchi troveresti cose del genere anche nel medioevo, fino a noi. È una costante della nostra storia, i vecchi che non capiscono i giovani e viceversa.
Io ero piccola anche se un po dopo con i tempi vi garantisco che è tutto vero io a dieci anni mi sentivo già vecchia sapevo fare tutti i servizi più cucina c era umiltà vergogna tenerezza queste parole non si conoscono più neppure il significato ,bastava uno sguardo adesso si parla senza avere nessun risultato
I miei genitori mi hanno cresciuto completamente senza schiaffi, eppure conosco benissimo il significato di umiltà, tenerezza, vergogna ecc. Non serve alzare le mani per insegnare, i bambini sono spugne e apprendono tanto dal mondo circostante, chi alza le mani molte volte è perché non sa usare il cervello. Io ho un bellissimo rapporto con i miei genitori, sono grato a loro per non avermi cresciuto con schiaffi fisici o morali ma facendomi ragionare.
@@whitelotus02107 infatti io quello intendo ai figli va dato solo zmore io sono un insegnante appunto,proprio per quello dico visto che io ho tribolato come non saprei definire bay
Sei stata tirata su per essere una casalinga cacafigli senza arte né parte in niente. Per carità, alla fine non c'è niente di male in senso assoluto, però non è nemmeno un vanto: semplicemente ti è andata così
CHE difference con quelli di oggi sit bambini erano timidi mancanza parole cioe saper dialogare ___quello CHE DICE 'll giovane con occhiali dovrebbe essere dato a quelli di oggi : lasciate ogni speranza il mondo non cambierà se si riesce a eliminare un problema ne creeremo due
0:55 dice "il mestiere più difficile che si possa fare è il padre". Io sono scoppiato in una grandissima risata per la castroneria che ho appena sentito. Nulla togliendo all'importanza del ruolo di un genitore ma da qui ad affermare che il padre è il"mestiere più difficile che si possa fare" c'è una bella differenza
Il più difficile no, ma uno dei più difficili sì… fare il genitore non si limita solo a nutrire il figlio e vestirlo ma anche a formare la sua personalità, il che significa che il modo in cui un figlio prenderà delle decisioni e si relazionerà nella società (insomma come sarà da grande) dipenderà molto da come è stato educato dai genitori per cui i genitori hanno una responsabilità non indifferente
Guardando questo video... Mi rendo davvero conto di quanto il mondo facesse schifo una volta e di che mentalità schifosa ci fosse... VIVA 2021! E CHE IL MONDO SI MODERNIZZI ANCORA DI PIÙ!
@@LOR17555 la cosa divertente e che non sono padre e ho meno di 30 anni. Sei il tipico ragazzino che non consoce le situazioni e che deve fare discorsetti rancorosi perché lo fanno tutti, il problema nell'educazione era allora in un modo come lo è adesso in un altro, inoltre quelli che definisci "sottoni" (giusto, sei anche contro "IL PADRONE CATTIVO", spero invece che comprenderai che soprattutto allora era molto difficile poter aprire e gestire un'attività) sono quelli che l'Italia l'hanno portata avanti e che infatti hanno lottato per i loro diritti. Che i ragazzi non vogliano fare nulla è ovvio, ma perché sono stati educati in questo modo. Nelle generazioni attuali la saccenza e l'arroganza la vedi solamente tu, essendo che queste caratteristiche sono dei ragazzi, direi dunque che quello dovrebbe essere rispetto non ha portato a nulla di positivo.
Allora raga io sono 98 quindi non c ero. Ma posso dire una cosa? Giudicare oggi è assurdo. Facile oggi predicare l ammmmore ma immagino che quando si avranno figli si vedrà. Credo possa capitare di non aver voglia un giorno, tornato distrutto dal lavoro, di giocare con tuo figlio. Non credo che loro godessero nel non stare coi figli. Semplicemente erano esausti. E non crediate che andare avanti voglia sempre dire "evolversi" e andare verso il meglio! C è stato un tempo in cui essere cristiano era oltraggio alla dea ragione (vedi ottocento e inizio novecento) in certi ambienti intellettuali. Ci sono stati tempi in cui essere fascista era considerato all avanguardia e si credeva che i vecchi fossero tutti smidollati perché non decantavano la patria come facevano i giovani fascisti (che ovviamente ritenevano di aver capito tutto del mondo). I giovani sono sempre stati pronti a mal giudicare le generazioni precedenti salvo poi vedere i loro ideali calpestati o smentiti dalle generazioni successive. Insomma facile giudicare ma andiamoci cauti a dare giudizi e a imbastire processi anacronistici perché un giorno anche noi saremo giudicati dalle future generazioni e chissà cosa diranno di noi! Magari ai loro occhi saremmo dei retrogradi con idee bislacche (magari idee che oggi se non le professi vieni linciato saranno considerate assurde come è già accaduto altre volte in passato)
Amico mio papà fa il medico e deve fare la guardia medica (vuol dire che lui a differenza di questi qua non torna proprio a casa per 2 giorni di fila senza dormire ), quando tornava anche se distrutto giocava lo stesso con noi e non ci faceva pesare di esistere, questi stronzi semplicemente si sfogano sui figli
@@Griff99ita capisco ma non è detto che lo facessero sempre. Non è che perché in un video un tizio dice che tira uno scappellotto al figlio (bisogna vedere in che casi) allora è un picchiatore seriale che odia i figli o addirittura (come alcuni scrivono nei commenti) che dato che dà ceffoni ai figli allora sicuramente alzerà le mani anche sulla moglie. Io ho preso varie volte ceffoni da mio padre ma mai l ho visto alzare le mani su mia madre. Questo per dire che non è che perché qualche volta il padre non vuole giocare perché è troppo stanco allora è un mostro che sicuramente non gioca mai col figlio o lo trascura di prassi. Bisogna cercare di capire le persone: a volte (non sempre) si è troppo stanchi di fare qualcosa o semplicemente può mancare la voglia per altri motivi (un po' come il sempreverde "mal di testa" quando per una volta non si ha voglia di fare sesso col partner).
@@taz9863 si vabbè ma io mi sto riferendo a quelli del video come quello che ha detto sei noiosa a sua figlia di 6 anni e il padre che ha instaurato il regime del terrore sui figli che non appena gli parla piangono, ovvio che non lo fanno tutti i padri degli anni 60
@@Griff99ita si so che il mio può sembrare un discorso molto ovvio ma è sempre meglio ribadirlo visto che sotto questi video ci sono molti (anche troppi per i miei gusti) che senza cercare di capire il contesto si armano di indignazione e biasimo per scagliarsi in arringhe incredibili contro gente che non può più difendersi
Non c'è cosa più triste dello sfogare la frustrazione personale sui propri figli. Così non cresceranno educati ma semplicemente impauriti.
Alleluia, qualcuno l'ha detto!
Di peggio c'è solo chi rende, di fatto, impossibile, l'opera educativa dei genitori in nome di un non precisato principio di non violenza.
E lo schiaffo no, e la punizione no, e questo no,... e il ragazzino, che ha capito l'andazzo, ci ride sopra.
Perché sa che, in fondo, il padre/madre non gli possono fare niente.
Bravi, bella società che avete creato...
E ve lo dice un giovane.
@@epbrothers887 Guarda io ho 20 anni, quindi mi ritengo anche io un giovane. Il mio messaggio non era rivolto allo sminuire l'educazione, intendevo che l'azione di quest'ultima va separata dallo sfogare la propria frustrazione. Molto spesso una giornata lavorativa storta o problemi personali che un bambino non può ovviamente comprendere possono trasformarsi in punizioni anche di tipo corporale. È giusto che un bambino riceva la giusta punizione quando è necessario ed è fondamentale che capisca ciò che ha scaturito la punizione. Sono comunque contro la violenza in ogni sua forma, non ritengo che uno schiaffo sia efficace più di una punizione che non implichi violenza.
@@vins35dark No, ma sulla questione della frustrazione sono d'accordissimo con te, ci mancherebbe altro...
Giustissimo anche il discorso sulla punizione motivata.
Quello che dicevo (sono andato un po' off topic, a dire il vero) è che una mentalità di un certo tipo, se diventa egemone nella società, delegittima completamente la figura dell'educatore agli occhi del bambino.
Se il bambino percepisce, nell'ambiente intorno a sé, a scuola, ecc... che uno schiaffo dato da un genitore è immorale, addirittura illegale, quella punizione non avrà più alcun effetto su di lui. Addirittura, si ribellerà apertamente al genitore, minacciando denunce e compagnia cantante.
Ora, siccome ho capito come vanno le cose, arrivati a questo punto l'asticella si abbassa, e chiudere il figlio in camera diventa una violazione dei diritti umani. Poi si passa al "togliere il cellulare = violenza intollerabile" e così via.
Per carità, in linea di principio sono contrario anch'io alla violenza, però a un certo punto bisogna mettere un freno. Perché sennò, alla fine, tutto questo farà molto più male al bambino di un semplice ceffone.
Mio padre in questo momento
Come si fa a chiedere ad un bambino a chi vuole più bene?!! Lo facevano sempre anche con me... e poi la risposta sincera e innocente puntualmente non andava mai bene e giù ricatti. Che tristezza
Purtroppo era cosi' ..ma adesso non e' meglio per altri motivi ..
Pensa che a me lo chiesero quando feci il concorso nell'Esercito, qualche anno fa 😂
La mia risposta la nonna
@@ergabibbo2301 il cane
@@aquilaitaliana9312 lol
0:52 "Sono dei grandi ribelli oggi i ragazzi" le parole di un padre degli anni 60. Oggi quel ragazzo diventato padre: "sono dei grandi ribelli oggi i ragazzi"
La storia si ripete eppure ognuno è convinto che la sua generazione sia la migliore e quella successiva la peggiore.
@@collie_3624 io ho 14 anni e dico che la generazione migliore è stata quella del dopoguerra perché anno ricostruito l'Europa
@@gabrieledimaria8960 ogni generazione ha dovuto affrontare i suoi problemi, molto spesso creati da quella precedente, quindi non mi sembra giusto ritenere una generazione migliore di un'altra. Al massimo puoi considerarla come "questa generazione ha vissuto problemi più impegnativi delle altre" ma non è un merito, ci si sono semplicemente trovati e hanno agito di conseguenza, come avrebbe fatto chiunque al di là della generazione. Se vogliamo metterla in questi termini allora dovremmo dire che la generazione migliore è quella più vecchia perché si è trovata a partire completamente da 0 e doveva gestire tantissime minacce. Ma è una fallacia logica, è un'analisi superficiale, perché è tutto relativo. Se prendessi un embrione congelato generazioni fa e lo facessi nascere nell'epoca di oggi, idealmente vivrebbe gli stessi problemi dei giovani d'oggi (esclusi i complessi sulla sua identità che suppongo avrebbe). La "generazione" non è un tratto genetico che esiste a prescindere nell'individuo, è una caratteristica che si costruisce empiricamente sulla base delle situazioni nelle quali ti vieni a trovare, che tu sia del 2006/7 o del 1960.
@@gabrieledimaria8960 in breve, non farti dire da nessuno che è migliore di te perché ognuno vive le sue esperienze ed è un eternità che molti grandi del passato cercano di insegnarci a non giudicare gli altri. Sono sicura che anche tu vivrai dei periodi difficili a causa della crisi del 2008 o del riscaldamento globale o del sistema scolastico fallimentare, e questi problemi non vanno screditati solo perché non ti hanno chiamato a fare la leva militare o non ti è caduta una bomba sulla casa.
@@gabrieledimaria8960 dopo la prima guerra mondiale 😉
Non capisco perché certe persone mettano al mondo dei bambini per poi trattarli come fossero un fastidio
Perché li usano per i loro scopi
Ovvio
Perchè una volta a 8 anni eri in fattoria a mungere le mucche e servivo a portare soldi in casa, per quello si facevano più figli
"Forza lavoro". I figli servivano per aiutare nei lavori, e se erano femminucce disgrazia... se ne deve fare un altro. E così via a trascurare, maltrattare etc.
perché 'KoL pResErvAtiVhO NuOn SeNtOnNo NnTeH!1!1!1!1!1'
Il papà: non mi vuoi bene per come ti tratto? Allora me ne vado hahahahaha
Il figlio: *nuovo trauma sbloccato*
Questa è una cosa particolare,io non saprei stare senza mio padre anche se mi fa girare le balle,sto bambino aveva proprio la sindrome della solitudine acuta😂
@@vapor3127 ma che cazzo significa, io mio padre lo vorrei vedere impiccato dipende da situazione a situazione che cosa cazzo significa la sindrome di solitudine acuta è un piccolo trauma e nient'altro
La cosa grave è che quel bambino aveva capito che dopo aver detto quello ne avrebbe pagato le conseguenze...
@@enneagram4393 pensavo gli avrebbe mollato un cazzotto in diretta video .
Per me già stava esultando il figlio quando ha detto che se ne sarebbe andato, altro che trauma .
Anche se stanco morto sono orgoglioso di giocare con i miei figli,lo farei fino allo sfinimento,per fortuna non ci sono più i padri di una volta,godetevi i figli,la vita non è solo lavoro ma anche provare gioia dai loro sorrisi!!
Allora esiste gente co la capoccia
e invece purtroppo ci sono ancora..
C'erano anche allora, come oggi ci sono quelli che li maltrattano. In verità l'amore per i figli non fa la differenza perché varia da individuo a individuo. Il fatto è che ai tempi c'era un altro concetto dei limiti che il bambino per il suo bene non doveva sorpassare, e soprattutto un altro concetto dei mezzi leciti per far sì che non li oltrepassasse.
Lode al Patriarcato e allo
Sganassone libero!!!
@@Mefisto70 te n hai presi pochi
quei bimbi si esprimono educatamente e hanno un aria docile,solo la loro presenza era sufficiente per infastidire il genitore..Che enorme tristezza.
Poi il bimbo che non riesce neanche a parlare dalla paura di suo padre,veramente ti spezza il cuore.
"Te saltano addosso, te toccano, te danno fastidio. Non so, vorrei sapè come fa pe sta un po' in pace"
"Uno non ne può proprio più, ma dove possiamo stare tranquilli noi?...qualche volta scappa pure qualche sganassone, come se fa a non darglieli?"
ALLORA NON FARE FIGLI CRISTIDDIO, O TE L'HA ORDINATO IL MEDICO?
Stiamo parlando di circa 60 anni fa.. dove la mentalità non si era ancora evoluta
@@marcodin1091 prima era troppo così, ma oggi è peggiore
hanno ragione. I bambini se uno vuole riposare, danno noia tra i piedi.
@Val Serafim questa nostra società e stata costruita sullo sfruttamento dell'essere umano devi capire che allora in molti eseguivano mestieri molto usuranti la stanchezza era tanta al ritorno da lavoro si lavorava anche il sabato e la domenica mezza giornata si era sfruttati come bestie carne da macello la pazienza con i bimhi veniva meno per questo motivo ed ad oggi ancora peggio schiavi di un sistema liberista europeista capitalista globalista che porterà ad una rivoluzione popolare oppure ancor peggio ad una guerra civile dove chi di dovere si arricchira' sulla pelle dei morti prima sfruttati e poi gettati come oggetti usurati ecco cosa valiamo in questa società costruita sullo sfruttamento niente ed ecco perché proprio oggi andrebbe utilizzata ancor di più la profilassi a meno che in futuro veramente non si ribaltera' questo sistema marcio che fa acqua da tutte le parti così da evolverci creando una società coesa attenta hai figli alla nostra amata terra egoismi e superficialità di oggi il futuro non li permettera' dovremo essere empatici uniti lavorando ma non dovranno più esistere gli sfruttatori e gli sfruttati solo persone che imprendono ed altre che lavorano presso esse percepire un giusto ed equo stipendio ecco questo e un mio sogno ricorrente la coesione sociale si chiama evoluzione l'Unione fa la forza ed allora si che si sarebbe sereni ed i figli si crescerebbero in maniera rilassata e piacevole non come oggi che siamo numeri e che a lavoro dobbiamo rendere al massimo freneticamente stressandoci e deprimendoci sotto stretta minaccia di vedersi licenziati dall'oggi al domani questa e una società fatta di incertezze ed un essere umano non può vivere di incertezza
@Val Serafim mia madre era del 1943 eppure mai preso un solo schiaffo questo perché ebbe avuto la possibilità di studiare ed emanciparsi evolutivamente educandomi in maniera diversa se sbagliavo mi puniva non facendomi uscire di casa per due giorni oppure non mi consentiva di guardare la tv non mi dava soldi per un mese insomma sapeva come farmi sentire il peso della mia inresponsabilità era severa ? La risposta e si ma giustamente mio padre altrettanto mai messo un solo dito su di me si dialogava molto ricordo che ci si riuniva in famiglia e ci si confrontava a vicenda avevo un rapporto molto aperto sia con mia madre che con mio padre fui fortunata a vivermi i miei due stupendi ed amabili genitori che ad oggi nonostante io abbia 48 anni mi mancano tanto mio padre morì nel 1998 all'eta' di 56 anni mia madre 1 anni fa ad 80 anni il loro ricordo e nostalgico come vorrei poterli riabbracciare tutti e due per un solo istante ogni giorno della mia vita e pianto quando penso a loro
Guardo questo video nel 2021 e mi viene quasi da piangere perché dopo 70 anni le problematiche sono sempre le stesse (con le dovute proporzioni).
Ma soprattutto mi ha messo una tristezza infinita vedere quel bambino piangere e non riuscire a dire quello che pensava di suo padre perché terrorizzato da lui.
Be le comunità minorili sono sempre piene ci sono stata ognuno ha il proprio vissuto
No era semplicemente timido e probabilmente stava prendendo sul serio suo padre
Non credo forse terrorizzato da lui a me la cosa che fa rattristare é il fatto che a i miei coetanei non frega un cazzo dell'attualità e di farsi una propria idea la propria identità uno spirito critico.... Non dico che bisognerebbe pensare alla politica a 14/15 anni ma intendo un idea su qualsiasi cosa solo un parere su un discorso che non sia dire questo é figo quello no...
*fosse
Ma la "manipolazione psicologica" del padre quando dice "eh, allora me ne vado.." 😶😶
2:55
Che scena triste,bambini palesemente chiusi e a disagio
Davvero, che schifo di padre
Pure mio padre faceva gli stessi discorsi. Poveri noi
Stupidello
Che fastidio quando gli da dello stupido perché piange
2:58 bambino che sa cosa gli aspetterà dopo l'intervista
Ma si due sberle sono il padre e il padre
vero
Mi ha fatto malissimo vederlo piangere, quanta paura... Povero piccolo.
@Manfro Il Pensatore Concordo, la violenza psicologica può essere letale per una persona.
È qualcosa che inconsciamente ti porti dietro per tutta la vita...
GSJAHAHHS
Anni che non rimpiango affatto...grazie mamma per avermi protetta dalle miserie di quel mondo.
Ma vai a kakare
@@duxnobis4378 ma vai a cagare te
Ver era tutto un casin in quegli anni
Oggi invece c'è la fogna globale a cielo aperto... Con i dementi dell'asterisco a fine parola
@@antoniosabbatella1474 molto meglio il letamaio universale di oggi
Cazzo li facevano a fare i figli se gli devono far pesare di esserci ?
Per usarli
@Val Serafim E di tutta risposta li menavano, aumentando così il loro malessere generale,
Altra epoca altra mentalità purtroppo .. zero cultura
@Gary Choopper ma sai cosa vuol dire boomer?
Anche i tuoi con te non hanno fatto un buon lavoro visto come ti esprimi...
Non sono nata negli anni '60 ma molto dopo eppure capisco profondamente il terrore negli occhi del bambino al minuto 2.38 e la sua paura di proferire parola davanti al padre.
E' la stessa paura che ho sempre provato io, 30 anni dopo, davanti al mio di padre.
Grandissimo lavoratore ma sempre nervoso, irascibile, autoritario, mai incline al gioco, allo scherzo, al dialogo e al confronto. Le urla e gli schiaffi erano all'ordine del giorno per me bambina.
So solo io la sofferenza che provavo quando vedevo i padri delle mie amichette o dei miei cuginetti e realizzavo che non tutti i padri erano così.
Mi viene solo da dire una cosa ai futuri padri di oggi: NON FATE FIGLI SE NON SIETE DISPOSTI AD AMARE I BAMBINI CON TUTTE LE LORO SFUMATURE.
Quanto a me, mi auguro che la vita mi dia la possibilità di diventare un genitore amorevole, comprensivo e disponibile e che i miei figli non avvertano neppure per 1 solo secondo in vita loro quel terrore che ho sempre provato io da bambina.
Beata tu che sei stata educato e che hai avuto un padre autorevole, i problemi nascono dalle persone deboli che non sanno educare i figli
@@crimsondalenon fare figli, meriti di rimanere da solo. Ma come? Fai tanto il gradasso e hai paura della solitudine? È questo il tuo punto debole
@@crimsondale povero che sei, che c'è? Non ti piace l'abisso della solitudine, ti auguro di cadere per sempre nel vuoto della solitudine
Io ho avuto un padre, che non era mio padre, ma era molto ma molto più di un padre vero! ,Devo a lui se sono cresciuta con i valori che ho ,e che ho trasmesso ai miei figli , nipoti e pronipoti! Si a volte era un po' severo , ma lo faceva perché avessi più responsabilità, più educazione e non facessi colpi di testa, dato che ero in fase adolescenziale! Sono passati tanti anni dalla sua scomparsa, ma lo sento sempre vicino a me,! A volte sembra che lo sento parlare nel mio inconscio! E ciò mi fa piacere!
2:27 questo ragazzino si sente in colpa, probabilmente ha scelto il padre per evitare che si sentisse "escluso" da tutti i suoi figli e quindi arrivasse a ricattarli.
Teste di... pressione sociale o no, non giustifica il loro abuso su essi, trattati come stracci.
A 3:53 potete cogliere il grande intervento di un ragazzo che ha tutta la mia stima
...e la storia si ripete....
Non c'è casca il comunismo è la cosa più strana e misteriosa del mondo, ha fatto un sacco di cose brutte ma non gli è mai successo niente
Discorsi triti e ritriti
@@macheohh informati meglio vedi che tutto quello che pensi di sapere su Mussolini è falso, non fece nulla ai fini del progresso era già tutto in atto
@@macheohh invece di rivelare la tua pochezza intellettuale, argomenta una risposta
Ah la bella famiglia tradizionale, con i ragazzini terrorizzati.
Gia :(
è un video di 60 anni fa, non è corretto fare un paragone con oggi perchè per fortuna la situazione è cambiata
Non so in quale mondo vivete voi per dire che adesso le cose sono cambiate. Forse saranno cambiati i metodi, ma la distanza affettiva è rimasta invariata.
Poi quante ne sentiamo di padri che ammazzando i figli, figli che ammazzano le madri... secondo me da questo punto di vista siamo nettamente peggiorati
@@sborrosauro7663 detto da sborrosauro
@@marcocardone6479 mbe? sempre meglio di un nome di merdx come Marco Cardone.
Razzista post boomer
Che grande il ragazzo con gli occhiali
Un genio
Mi pare di capire che sta gente faceva figli solo per dire agli altri che li avevano 🙄 perche' era socialmente accettabile.
No perche' a sentir loro i bambini sono solo una gran rottura 😒
Che tempi di merda cavolo, e quanti genitori soprattutto padri bastardi c'erano, meno male che le cose sono cambiate...
Già :( fortuna non é il mio caso mio padre era del 46
No non sono cambiate
Che tristezza,i miei genitori sono nati entrambi nel 64,ma fortunatamente per quanto non ricchi hanno avuto dei genitori che li amavano e che volevano loro un gran bene,vedere questi bambini mi fa una gran pena,se non si è capaci di essere genitori non si dovrebbe mettere al mondo figli.
il discorso del ragazzo alla fine mi ha fatto venire i brividi brr
Nessuno:
Algoritmo di UA-cam che ci fa apparire questo video nella home a casissimo:
Non c’è danno più grave della mancanza d’amore. Poveri bambini cresciuti con tante ferite. Sforziamoci quindi di capire i nostri genitori venuti su in questi contesti rigidi e anaffetivi.
I miei nonni, soprattutto materni, hanno dato amore ai propri figli.
Stessa cosa non si può dire dei loro figli…
I bambini del video sono quelli che oggi mandano avanti il mondo, e visto come va il mondo si capiscono tante cose...
Mica tanto. L'hanno mandato avanti prima, adesso avranno quasi tutti sui 70 anni
@@alfredodalo6959 in realtà ora sono i classici 50/60enni su facebook
Uh, dicono che i giovani di oggi sono troppo viziati ma loro avrebbero dato chissà cosa per un po' di ascolto. Con l"ascolto e con gli psicologi anche senza viziare i figli i problemi vengono alla luce
Sono quelli famosi della leva militare. Tutti incapaci frustrati.
il Mondo da sempre e' retto da famiglie di ricchi e potenti ; questi nel video hanno comprato casa dove abiti ed abiterai finche' non te la sequestrano
"Buongiorno ai telespettatori. Nella puntata di oggi parleremo degli anziani che vengono abbandonati nelle case di riposo dai figli. Cercheremo di capire cosa li spinge a compiere certe azioni"
Non generalizziamo, certi figli buttano i genitori nelle case di riposo nonostante siano stati dei genitori amorevoli e premurosi perché i figli sono degli ingrati ed egoisti
Esatto!!!👍👏👏👏
@@ilbisbeticodomato6566 Tutti amorevoli un par di palle. Io ho messo nello spizio i miei perché delle merde. Quelli che se li tengono a casa e per la pensione. Finiamola con ste bombe. Alcuni sono anche buoni genitori, ma finiamola con sta sacralità della famiglia.
@@polpettaio infatti io non ho detto che sono “tutti” amorevoli… dico soltanto che alcune volte i figli si dimenticano del bene che fanno i genitori e quando viene la malattia non li accudiscono e se ne fregano… poi però al momento di spartire l’eredità si presentano tutti e lo dico per esperienza personale. Detto ciò, bisogna avere la fortuna di nascere in una famiglia unita, perché possiamo trovarci tutti in un momento di bisogno ed è lì che le vere famiglie si aiutano e si sostengono. Verrà il momento in cui anche noi invecchieremo e avremo bisogno di qualcuno che ci accudisca e a quel punto potremmo essere noi i prossimi ad essere buttati in un ospizio perché quello che si semina si raccoglie e vale tanto per i genitori quanto per i figli
@@ilbisbeticodomato6566 Io i figli non ne ho fatti ne ho intenzione di farne, li amo troppo per farli nascere in una società del genere. Non sono un sadico io.
"da giovani siete stati tanto indifferenti (per non dire idioti) da lasciare che uno come Mussolini prendesse il potere.
questo è successo proprio perché pensavate alla macchina, alle partite...
oggi i giovani portano anche i capelli lunghi, portano anche la minigonna.
credo che oggi uno come Mussolini non verrebbe [...]
quello che ci muove è il bisogno di costruire un mondo migliore."
bellissime parole di un ragazzo molto più intelligente e sveglio di tanti adulti di quell'epoca
fortuna che poi sarebbero arrivati i Led Zeppelin a sistemare le cose 😉😂
Non sono solito a scrivere commenti main questa occasione ci tengo a farlo. Si capisce che siamo una società da buttare semplicemente leggendo i commenti di persone che riversano odio su odio e si insultano senza nemmeno conoscersi, solamente perché hanno un'opinione diversa
Perché ognuno pensa di aver ragione , ognuno pensa di essere meglio degli altri , chiunque lo pensa purtroppo , l'umiltà non esiste più tra i comuni mortali , come nel traffico al sud (perche al nord non ci sono stato) ognuno pensa di saper guidare anche se tutti hanno le macchine scassate, uno che sa guidare deve fare un passo indietro anche tralasciando il mondo delle guide un passo indietro lo si fa per forza , inutile sbatterci la testa.
Hai ragione, ed è spaventosa l'arroganza e la supponenza che hanno nel giudicare i padri di allora e la presunzione di sentirsi tanto migliori oggi. Lo stato generale delle famiglie odierne è ben peggiore, lo dicono convegni e pubblicazioni !
@@colibretti Concordo pienamente, e aggiungo che quelli che oggi potrebbero migliorare davvero il paese dovrebbero andarsene finchè sono in tempo, in Italia non c'è e non ci sarà mai un futuro.
"Vogliamo costruire un mondo migliore" E s'è visto che mondo migliore ha costruito quella generazione!!!
Si dice non ci sono più gli uomini di una volta, in questo caso mi sento di dire menomale
comunque questo ragazzo è un genio 4:24
strano pensare che lui 80 anni fa già accettava ciò, ed oggi molti ragazzi invece no
Una generazione di geni, talmente tanto che se l'Italia è un paese in rovina è soprattutto grazie a loro
Anche molti adulti, perché hanno tutti la mentalità chiusa. Non hanno neanche il concetto di uguaglianza, è un vero schifo.
Ottanta?
E pensare che padri così ci sono ancora oggi.
Un salutone a mio padre, che non mi ha mai aiutato a crescere se non economicamente sfamandomi, che ora pretende me ne vada magicamente via da casa con un posto fisso favorendoli la fine
La parte finale del ragazzo fa venire i brividi
Una tale presunzione e arroganza è il motivo per cui l'Italia è un paese senza futuro
@@GABRIEL-gj5qx eh già è proprio questo il motivo per cui l'Italia è senza futuro... 🤦🏻♂️
@@DoubleMoonFandubs e perché allora? Sentiamo il luminare..
@@GABRIEL-gj5qx vorrei sentire io le sue lumineranze dato che ha esposto lei l'argomento milord
@@GABRIEL-gj5qx Fascio DETECTED
"Qualche volta te scappa qualche sganassone"
Hahaha come non biasimarlo, la violenza domestica fa crescere proprio bene i figli! Che padre! Sfogare la propria frustrazione perché devi fare un lavoro che odi fino alla tua pensione é la scelta giusta!
e le femmine a casa a cucire, a cucinare, a fare la spesa, a fare un numero infinito di figli (che poi se ne facevi uno di troppo all'epoca nn potevi abortire e rischiavi di mandare in malora la famiglia) e poi se l'uomo tradiva no problema anche se l'amante restava incinta nn c'era nessun problema se la donna invece veniva stuprata da qualche porco allora c'era il divorzio in cui il padre prendeva l'intera custodia dei figli e la madre incinta come già detto nn poteva abortire e nella vergogna (pk all'epoca se c'era il divorzio la colpa ricadeva unicamente sulla donna) doveva cercare una casa e li doveva crescere un figlio totalmente indesiderato e c'è gente che ci vuole tornare a quell'epoca
La bambina all'inizio mi ha stretto il cuore. In tre parole ha descritto il significato di essere figli in alcuni casi, ovvero di essere un peso.
vedere come all'epoca alcune persone la pensavamo in modo molto più moderno di parecchia gente di oggi fa un certo effetto
stai parlando dei ragazzi al min 3:40
Queste sono le stesse persone che ad oggi criticano i ragazzi perché non vogliono vivere solo di lavoro. Queste persone lavoravano dalla mattina fino alla sera con turni disumani e poi tornando a casa ignoravano i figli perché troppo stanchi.
Mio papà è una vita che va via alle 6 del mattino e torna alle 20. Infatti non abbiamo mai creato un vero rapporto, tranne negli ultimi anni.
Quanto è importante avere del tempo libero per se stessi e la propria famiglia.. Ahh...
Menomale che siamo cambiati ancora in meglio idealmente
Fino ad un certo punto
Hey
Idealmente no, purtroppo gli ideali si sono persi, ma la diffusione della cultura sta aiutando questa generazione a crescere
Siamo cambiati in meglio ? Con i bambini che si strozzano su tik Tok e si omologano alla massa seguendo gente che si droga
@@avvocatoperverso2994 effettivamente
Vi dico una bella cosa ragazzi e ragazze... Se pensate di non essere in grado di mantenere un buon rapporto con i vostri figli (E SENZA VIOLENZA FISICA) per qualsiasi motivo, ALLORA NON FATE FIGLI.
Vorrei fare i miei complimenti al ragazzo di fine video per la sua tenacia e intelligenza!!! ✨
Una tale intelligenza che si rispecchia nella situazione odierna del paese, una barca che affonda piena di geni che per ripararla la smantellano
@@GABRIEL-gj5qx anche se è vero fa ridere😂
@@Mich-ele E' talmente surreale da diventare comica la situazione in effetti hahahahah
Avrà 70 anni ora
@@paozan4855e si sta godendo la pensione creata da Mussolini. Io che sono la generazione dopo la sua, non la vedrò mai.
Per chi é interessato all’argomento famiglia del passato vs famiglia del futuro + focus su bambini e adolescenti, consiglio il libro “ fragile e spavaldo ” molto interessante proprio per il tema che è lo stesso di questo video... 💕
Comunque il ragazzo alla fine mi ha fatta commuovere, speriamo che nella generazione odierna ci siano più persone come lui.
Chi è l'autore?
Seguo @@ANIMATIONLOVERBT
è stra attualissimo sto video, quasi inquietante al pensare come non sia cambiato nulla e su come vengano allevati i bambini
Come si può chiedere a un bambino a chi vuole più bene?, se tuo figlio ti risponde "alla mamma" "perché è più buona", fatti una domanda e datti una risposta, sicuramente c'è qualcosa che non va alla radice, siamo sempre lì, nessuno ti obbliga a fare figli, non c'è una legge o un articolo della costituzione che lo dice di conseguenza se devi fargli domande di questo tipo, rinfacciargli il fatto che vai a lavorare, non li vuoi intorno perché ti toccano, ti danno fastidio, non farli, capisco che era la mentalità dell'epoca, però onestamente non ho parole, dopo non chiedetevi perché i vostri figli da grandi sono diventati anaffettivi, con dei padri così chi non lo diventerebbe? Vorrei tanto fare una domanda a questi padri se vostro padre avesse fatto così con voi che sicuramente sarà successa, voi come avreste reagito come vi sareste sentiti?
@Val Serafim ti ringrazio, sono contento che condividi ciò che ho scritto, grazie ancora.
Un commento molto bello, ti ringrazio.
@Manfro Il Pensatore esattamente cosa c'èntra?
Ciao! Ti rispondo riportando la mia esperienza personale: dopo aver tentato il coinvolgimento di mio padre nei miei traguardi scolastici ed ottenuto un misero "è il tuo dovere", ho imparato a farmi i ca**i miei - costruirmi il mio mondo (cameretta, musica e libri per pomeriggi interi). Ad oggi, a distanza di 25 anni mio padre si è ammorbidito un po' (magari dovuto all età) ma la sostanza rimane quella. Ho capito in tenera età che non potevo fare affidamento su mio padre (a livello affettivo e di supporto psicologico) ma a livello pratico/manuale ha tante skill che possono essere utili (tipo oddio come si cambia una gomma bucata!?) 😊😊
E ci sono ancora dei boomer qui sotto che vogliono tornare a quei tempi.
4:30 chissà cosa proverà questo ragazzo oggi sapendo che la sua generazione è il principale bacino elettorale della Lega
salvini è un coglione ma paragonarlo a mussolini mi sembra un pò azzardato. non è che tutto quello che è di destra è fascismo. 20 anni fa dicevano le stesse cose di berlusconi, oggi lo dicono di salvini. niente di più lontano da mussolini. ho addirittura visto un documentario dove si cercava di trovare punti in comune tra trump e hitler. così, a caso.
@@camillossafeplace4513 destra =/ terze vie
@@camillossafeplace4513 Salvini è un coglione? Bravo ripeti tutto ciò che ti dice la TV.
@@arbo3495 si Salvini è un coglione e mi sembra che l'abbia dimostrato svariate volte. Come recentemente la scelta di andare a braccetto con i 2 partiti più europeisti di sempre pur di stare al governo. E ora che è lì non fa nulla se non ripetere a pappagallo le stesse 4 frasette di repertorio. Fossero stati in gamba i partiti di centro destra lo avrebbero fatto cadere questo governo e saremmo tornati al voto.
@@camillossafeplace4513 Spero tu abbia 14 anni, perché se sei adulto e non capisci le complessità della vita reale è un problema. Salvini dice cose molto sensate e giuste. E ha ottenuto un successo enorme. Se per te questo significa essere "coglione".
Inoltre la politica, quella italiana in particolare, è il risultato della nostra pessima costituzione e legge elettorale che impedisce a chiunque di governare. Per questo motivo chiunque "vinca" le elezioni non ha potere di fatto ed è costretto a fare intrallazzi con cani e porci.
Però: tasse al 15%, fine dell'invasione illegale, quota 100 etc. sono tutte idee che supporta e sacrosante. Altro che coglione. Gli altri politici cosa propongono?
È un altro mondo questo, questi sono i nostri genitori, a volte sentiamo parlare di questi contesti familiari, queste conversazioni, ma vederli in video è un altra cosa
3:49 Pensare che questo ragazzo ora avrà 80 anni mi fa quasi rabbrividire
Domanda: perchè papá è nervoso?
Risposta: perchè ha bisogno di tranquillanti. 😆
A 2:58 mi si è spezzato il cuore
Povero...
Oddio che tristezza fare figli come fossero dei soprammobili
3:57 questo ragazzo aveva già capito tutto, chissà come si chiama...
Pelle d'oca
E certo mica eravamo stupidi noi io appartengo alla leva del 74 ed avevo già capito che questa società era sbagliata una società indottrinata allo sfruttamento progressista non e una società evoluta ma schiavizzata oppressa sottomessa al volere dei potentati una societa capitalista che di scrupoli non ne a che non si cura della madre terra che non a mai tempo per i propri figli trascurandoli una societa egoista egocentrica superficiale atta alla disumanizzazione ed trasformata al virtualismo ecco questo era già il mio pensiero di allora che ero una giovane ventenne
@@magdellarovere2800 le voglio bene, lei è molto intelligente. Chapeau a lei. Non è facile trovare menti così critiche ed introspettive della sua epoca.
Capi vero
@@magdellarovere2800 lei ha tutta la mia stima
0:13 La definizione di mio padre nel corso della mia intera vita
Se avessero saputo come sono i ragazzi o i bambini nel 2020, altro che pallone e specchi rotti...
Gli adulti si lamentano dei giovani, i giovani non capiscono gli adulti: è stato, è e sarà sempre così.
E SGANASSONI
Lasciali parlare ..che ne sanno
@@Invisibile è sempre stato così. Se prendi uno nato nel 20 dice che i ragazzi nati nel 40 sono incoscienti e che sono maleducati.se prendi uno nato nel 40 dice la stessa cosa dei ragazzi nati 10 o 20 anni dopo.quindi in conclusione si sta sempre punto e d accapo,ciao
prima erano più tranquilli. Ora sono peggiorati.
Io dico Grazie a mio padre aveva i suoi difetti sicuramente ma è sempre stato un padre presente nonostante lavorasse con turni pietosi , questo non posso negarlo mai 🫶
Una frustrazione derivata dalla comprensione di essere schiavizzati sul lavoro
Ok però non è un po' infantile riversare le tue frustazioni sui figli? È come che mi succede qualcosa di negativo e ti vengo ad insultare. I figli non sono una valvola di sfogo.
4:38 però con voi sono usciti Berlusconi e D'alema
E chissà cosa uscirà con te/noi
@@take_isagood5294 Gigino e il Dibba
@@take_isagood5294 Barbara D'Urso presidente della Repubblica
È brutto sentire un padre a dire a una bambina di 6-7 anni "sei noiosa"
e' la cosa che mi ha rattristito di piu'
Come stroncare l'autostima ad una bimba e farla crescere piena di complessi
Della serie "papà guarda che bel lavoretto che ho fatto a scuola". Risposta del padre "hai semplicemente fatto il tuo dovere". Quando lo sminuire il lavoro e l'entusiasmo di un bambino è pane quotidiano 😶😶
Ogni volta che parlano delle generazioni di oggi, si dovrebbe mettere questo filmato in loop
Che periodo di merda... poi mi davano fastidio i bambini che parlavano come se fossero sotto interrogatorio neanche avessero ucciso qualcuno... poi un paio di volte si sono anche suggeriti le risposte... bah
Il. Ragazzo con gli occhiali ha tutta la mia ammirazione
Si infatti abbiamo oggi un mondo migliore.. Si si
TIENITI SPERANZA MATTARELLO E ACCOLITI
Mi sembra uno dei primi esemplari di sinistrato italiota
@@antoniomontagnani4886, ahahahahaha, vero; un protosinistrato.
@Lorena Alvares a lei appare sensato incolpare i "vecchi" (chiunque essi siano) dell'ascesa di Mussolini alla presidenza del Consiglio? A me pare assurdo quando l'attuale tendenza ad identificare i cosiddetti "boomers" come responsabili di ogni male contemporaneo.
Un sogno per domani (Pay It Forward) è un film del 2000 diretto da Mimi Leder, ispirato al libro La formula del cuore di Catherine Ryan Hyde.
I padri, non avevano ricevuto affetto e non sapevano perciò darlo. Così era il mio, abbandonato a se stesso da bambino. Sono bumer classe '61. Poi da vecchio, è migliorato.....anche troppo pace a l'anima sua
"Sono dei grandi ribelli i ragazzi oggi", pensa ai tempi nostri
Poi per dire , negli anni 60 non c'erano i grandi marchi di supermercati come siano abituati noi oggi, al massimo Esselunga , Lidl ( che poi e un marchio tedesco diffuso in Italia ) Upim e Standa. Non c'era la globalizzazione che c'è oggi con Auchan Carrefour o per dire McDonald's
E pensare che c'è gente che rimpiange quegl'anni
Ci torno subito anzi nasco nel 46 cazzo meglio di sta merda!
Meglio Una volta senza tutta sta tecnologia , c'erano più rapporti umani e più rispetto e civiltà.
@@matteovillani7023 1 un sacco e dico un sacco di persone ancora oggi hanno il rispetto e la educazione (tranne alcuni soggetti come dici te)
2 la tecnologia è stato un passo avanti perchè chi non aveva quelle 3 mila lire per spedire una lettera, oggi può farlo gratuitamente.
3 i rapporti umani sono ancora presenti tra le persone, se vai in piazza trovi coppie di omosessuali, lesbiche ed eteri che stanno insieme nonostante abbiano la mascherina.
@@matteovillani7023 "rispetto" è un parolone
@@JackMarstonn1895 Ti amo
E poi un altra cosa che mi ha colpito è quando i genitori parlavano dei figli dicendo per esempio che erano fastidiosi , rumorosi , un po' come oggi, spesso arrivando a picchiarli per farli stare zitti....in questo modo si rischia di crescere il proprio figlio nella paura e nell' insicurezza, al contrario di come diceva credo lo psicologo
2:59 piange prima perché conosce le conseguenze 😂
Ho sempre saputo di avere una padre all'antica ma ora ne sono sicura AHAHHAHA
Per la gente indignata: questo video è di 60 anni fa, la mentalità era un'altra
È comunque interessante fare un confronto
Io sono indignato perchè, sebbene sia un video di 70 anni fa, la mentalità è comunque passata avanti ad alcuni.
Le prove? Mio padre.
Dannati giovani d'oggi
Cit boomer di qualunque epoca
"Sono dei grandi ribelli i ragazzi di oggi". Bhe sarei curiosa di sapere cosa ne pensa di quelli di adesso allora.. non credo che la ribellione sia tanto un problema in realtà, quanto piuttosto fa proprio parte del cambio generazionale e piuttosto che opprimerla, sopprimerla, credo che vada accolta ed ascoltata.
Perché va accolta la volontà del ragazzo di fare ciò che vuole senza preoccuparsi delle conseguenze.
@@dimitrusgozzinu2285 scusa non ho capito se è una domanda o una affermazione. In qualsiasi caso sono dell'idea che può essere giusto ammonire il ragazzo delle conseguenze a cui va incontro ma allo stesso tempo è giusto che faccia le sue esperienze e si prenda le sue responsabilità. Penso che sia un buon modo per mettersi sulla strada della crescita. Chiaro che bisogna anche saper individuare quali possano essere le situazioni di pericolo e magari in quel caso è giusto intervenire
@@marinazuccaro1758 era un'affermazione. Non si deve fare l'esperienza per formarsi. Questa è una giustificazione per fare tutto senza assumersi le proprie responsabilità.
@@dimitrusgozzinu2285 allora devi perdonarmi ma non ho capito cosa intendevi con la prima affermazione. E dunque per formarsi cosa bisogna fare?
@@dimitrusgozzinu2285 comunque il fatto che la ribellione dei ragazzi vada accolta non vuol dire per forza che vada assecondata o che bisogna lasciare che accada, è una questione differente
NON TUTTI I Papa ' degli anni 60 erano cosi ,io ho avuto un papa dolce e buono esevero allo stesso tempo,e ci ha dato una buona educazione
Comunque in linea di massima gli anziani di oggi dicono le stesse cose che dicevano gli anziani degli anni '60 sui giovani...
È triste come l'unico genitore che "và a lavoro" sia il padre
Perche?
@@ste9856 perché le donne erano succubi e sottomesse. Non andavano a lavoro perché non Era próprio una Cosa contemplata..
@@maurisha8867 fun fuct: i lavori erano quasi tutti manuali, gli stessi mestieri che la gran parte delle donne non fa e non farebbe nel 2021.
Gli accenti gli hai lasciati sul comodino?
@vittorio messina lei è professore di grammatica giusto?
Mamma mia che ignoranza l'uomo medio di una volta era ancora più scemo di quello odierno. Pure l'intervistatore che fa le domande ai bambini è un incompetente non sa porre le domande a dei bambini. I giovani a fine video sono gli unici che capiscono qualcosa.
Veramente quelli erano i tempi d'oro... In TV avevamo Pasolini che intervistava Ungaretti ora abbiamo la Durso.
@@utenteantimoralismo8549
Ah belli questi tempi d'oro dove:
-l'istruzione era massimo quella da terza elementare e con un tasso di analfabetismo altissimo rispetto ad ora:
"Nel 1951 quasi 20 milioni di italiani (46,3%) sapevano leggere e scrivere ma non avevano alcun titolo di studi (alfabeti), circa 13 milioni (30%) erano in possesso della licenza elementare, pocopiù di 2,5 milioni (5,9%) avevano
conseguito la licenza media, circa 1,4 milioni (3,3%) erano diplomati". ( www.istat.it/it/files/2011/03/Italia-in-cifre.pdf 15/34 )".
"Secondo il report 2020 dell'Istat, gli analfabeti in Italia sono lo 0,6% della popolazione(339.585 persone), mentre gli alfabeti privi di titolo di studio sono il 4% (2.186.331 persone)."
-La Donna in quegli anni aveva più o meno la stessa importanza di un comodino e se gli andava bene prendeva le cinghiate dal marito anche perché la maggio parte di loro non poteva aspirare ad altro che fare la casalinga, badare ai figli e sopportare il marito stressato dal lavoro:
"Nel 1961 le donne “etichettate” come casalinghe sono 12 milioni, più del doppio delle donne che lavorano, ed è sempre nel 1961 che il numero delle donne economicamente attive raggiunge il suo punto più basso in tutta la storia dell’Italia unitaria: dal punto di vista del lavoro, la segregazione domestica delle donne è molto maggiore all’inizio degli anni sessanta di quanto fosse un secolo prima, quando fu effettuato il primo censimento unitario nel 1861" ( storicamente.org/perini_aborto_italia_usa_link3 ).
-I lavori dei padri degli anni 60 erano lavori "forzati" e con orari di lavoro al limite della legalità dove tornano a casa con la frustrazione in corpo che poi avrebbero sfogato sulla moglie e sui figli e ne è una prova il video stesso dato che i padri dicono che vogliono essere lasciati in pace e non vogliono avere i figli tra i piedi e per farlo li sgridano o li picchiano e se osano disubbidire punizioni come legnate/getti d'acqua con la pompa erano il minimo.
Puoi tranquillamente vedere dal minuto 1:55 dove l'unico bambino che ha risposto che voleva più bene al padre lo ha fatto chiaramente per la paura e per il senso di colpa del fatto che poi tutti gli altri bambini hanno risposto alla madre ( infatti quando gli domandano perché non sa rispondere ) e il bambino più piccolo che oramai ha un trauma dato che il padre gli continuava a dire che se non li voleva più se ne sarebbe andato ( chiaramente nell' intervista in modo scherzoso ma non voglio neanche immaginare le chinghiate che ha preso dato che la paura nei loro occhi la percepisci fisicamente ).
-Il tuo paragone è veramente insensato dato che è facile prendere il picco delle trasmissioni di quell' epoca e paragonarla al fondo del barile della televisione italiana di oggi, solo perché c'era non vuol dire che il trash all' epoca non esisteva e se la vuoi mettere proprio a paragoni al giorno d'oggi abbiamo:
le interviste ad Umberto Eco ( ua-cam.com/video/sG7e8hryvV0/v-deo.html ).
le interviste ad Andrea Camilleri ( ua-cam.com/video/Xy9waUpNOb4/v-deo.html ).
e ovviamente i vari programmi divulgativi di Alberto Angela, Piero Angela ed Alessandro Barbero che raggiungono picchi si ascolti ( sia tra i giovani che tra i adulti )
"La terza puntata di Superquark del 7 novembre ha avuto ascolti record di 5.567.000 telespettatori e share del 21,40%."
"Pomeriggio Cinque": leader della sua fascia sul pubblico attivo con, nella 1a parte, il 18.10% di share e 1.838.000 spettatori totali e, nella 2a, il 17.51% di share e 2.118.00 spettatori totali".
Potrei fare migliaia di esempi dato che con questi ho solo scrostato la punta dell'iceberg ma penso basti questo a far capire che noi oggi siamo fortunati a non dover una vita come la loro e che per colpa di questo, problemi che hanno i giovani vengono sempre sminuiti perché "Eh ma alla tua età lavoravo delle miniere per 15h al giorno per 1'000 lire e mi stavo zitto ora invece frignate del colore sbagliato dell' iPhone ( come se poi fossero quelli i veri problemi delle nuove generazioni ma vabbè...)"
@@Rewtery Quello che hai scritto è indubbiamente vero, senza dubbio oggi ci sono diritti umani e meno violenza e analfabetismo. Io ho solo detto che gli ultimi geniacci che abbiamo avuto, hanno vissuto in quei tempi... O sbaglio?
@@utenteantimoralismo8549 Diciamo che di persone di spicco anche nel nostro periodo ce ne sono, su due piedi mi vengono in mente appunto Umberto Eco, Dario Fo.
Anche a livello cinematografico con Lo chiamavano Jeeg robot, Dogman, Romanzo criminale e Gomorra e ce ne saranno tantissimi altri ancora sconosciuti ( o almeno a me ) in tantissimi altri campi come la pittura, scultura, fumetto, videogioco, musica, etc..
Alla fine ogni epoca ha comunque delle persone che le contraddistinguono che magari vivendole semplicemente non ce ne accorgiamo come molti autori del passato che hanno avuto la loro fama anche molto dopo la loro morte ( vedi ad esempio Vittorio Alfieri )
L'ultimo ragazzo che ha parlato ha detto tante cose giuste, con i giovani degli anni 60 (io ero una di loro) uno come Mussolini nn sarebbe mai salito al potere
E pensare che sono stati bambini anche i loro genitori.. chissà che hanno combinato da piccoli per essere diventati così.
Anacronistico adesso..perché i ruolo s'intercambiano..
Ai tempi era naturale.
Al min 4:20 sante parole purtroppo la società almeno quella mostrata dai media è involuta in tanti aspetti di nuovo dagli anni 80... per fortuna su altri c'è più consapevolezza.
Posso chiederti in che senso?Non è per litigare,ma non ho capito bene quello che vuoi dire 😅.
In ogni caso è sorprendente l'apertura mentale di questo ragazzo visto e considerando che sono gli anni 60
e poi dicono che prima si stava bene...
Certo perché prima gli uomini non facevano niente se non lavorare. Adesso invece hanno anche altre responsabilità
Ancora oggi ci sono questo schifo di mentalità,parliamo tanto di questa gioventù di oggi che è sbagliata,ma si è parlato pochissimo o nulla di quanto siano stati perfidi i genitori di prima
Capisco l'ottusità di molti genitori di oggi.
Bisogna far vedere a tutti quelli delle generazioni passati ,così smettono di lamentarsi delle generazioni a venire 😔
Quello di Mussolini: Facile giudicare DOPO...
presuntuosi arrogantelli del cazzo, sono la causa della nostra rovina
@@GABRIEL-gj5qx Non vedo come tu abbia dato questo grande contributo, poi capisco che persona sei dei grandi cambiamenti. La classica persona su Facebook la quale scrive quanto sia ADDOLLORATA dalla generazione attuale, la rovina dei grandi sforzi, per il progresso di codesto paese!
Meglio i genitori dei miei tempi che molti di quelli attuali che sono i figli e non sanno punire in modo severo .
Ci vorrebbero tanti ceffoni
Mi fa impressione pensare come tutti quei bambini oggi abbiano tra i 50 e i 60 anni
Il più piccolo era il neonato, che ora ha minimo 71 anni
Mi sa che la matematica non è proprio il tuo forte...
Fate conto che mio padre è del '66 e ha 55 anni a novembre. Io ho preso l'arco 61-70 ovvero gli anni 60
Oggi hanno 60 anni quelli hai nel '61 quindi che cavolo dite?
@@Megolys_ per avere 50 anni uno dovrebbe essere nato nel '71 e la maggior parte dei bambini ha più di 10 anni
Assurdo come siano passati anni ma le lamentele abbia così tanto in comune
Da 1:55 agghiacciante
Ah Piangi stupidello? Te lo credo l'ha mortificato
E magari poi sapeva che lo ammazzava di botte! Che schifo.
Io mi faccio 1700 km per dare un abbraccio e giocare con mia figlia
ma la cosa del “perché sono dei grandi ribelli oggi i ragazzi” allora c’è sempre stata😀
Ogni generazione odia la prossima...
Aristotele e Orazio, entrambi hanno vissuto più di 2000 anni fa, si lamentavano di più giovani perché a detta loro erano troppo spensierati e ribelli. Se cerchi troveresti cose del genere anche nel medioevo, fino a noi.
È una costante della nostra storia, i vecchi che non capiscono i giovani e viceversa.
Anni 60 :oggi i ragazzi sono ribelli
2022: ..... senza parole... vedesse oggi caro babbo degli anni 60.
Io ero piccola anche se un po dopo con i tempi vi garantisco che è tutto vero io a dieci anni mi sentivo già vecchia sapevo fare tutti i servizi più cucina c era umiltà vergogna tenerezza queste parole non si conoscono più neppure il significato ,bastava uno sguardo adesso si parla senza avere nessun risultato
Non tutti i valori sono da buttare, ma l'educazione non avviene dall'incutere terrore e "far capire chi comanda".
I miei genitori mi hanno cresciuto completamente senza schiaffi, eppure conosco benissimo il significato di umiltà, tenerezza, vergogna ecc. Non serve alzare le mani per insegnare, i bambini sono spugne e apprendono tanto dal mondo circostante, chi alza le mani molte volte è perché non sa usare il cervello. Io ho un bellissimo rapporto con i miei genitori, sono grato a loro per non avermi cresciuto con schiaffi fisici o morali ma facendomi ragionare.
@@whitelotus02107 infatti io quello intendo ai figli va dato solo zmore io sono un insegnante appunto,proprio per quello dico visto che io ho tribolato come non saprei definire bay
Sei stata tirata su per essere una casalinga cacafigli senza arte né parte in niente. Per carità, alla fine non c'è niente di male in senso assoluto, però non è nemmeno un vanto: semplicemente ti è andata così
A dir poco inquietante, provo pena per quei bambini
CHE difference con quelli di oggi sit bambini erano timidi mancanza parole cioe saper dialogare ___quello CHE DICE 'll giovane con occhiali dovrebbe essere dato a quelli di oggi : lasciate ogni speranza il mondo non cambierà se si riesce a eliminare un problema ne creeremo due
0:55 dice "il mestiere più difficile che si possa fare è il padre". Io sono scoppiato in una grandissima risata per la castroneria che ho appena sentito. Nulla togliendo all'importanza del ruolo di un genitore ma da qui ad affermare che il padre è il"mestiere più difficile che si possa fare" c'è una bella differenza
Il più difficile no, ma uno dei più difficili sì… fare il genitore non si limita solo a nutrire il figlio e vestirlo ma anche a formare la sua personalità, il che significa che il modo in cui un figlio prenderà delle decisioni e si relazionerà nella società (insomma come sarà da grande) dipenderà molto da come è stato educato dai genitori per cui i genitori hanno una responsabilità non indifferente
Sei padre?
Guardando questo video... Mi rendo davvero conto di quanto il mondo facesse schifo una volta e di che mentalità schifosa ci fosse... VIVA 2021! E CHE IL MONDO SI MODERNIZZI ANCORA DI PIÙ!
Violenza dilagante, irrispettosità e presuntuosità. Viva la modernità.
@@LOR17555 la cosa divertente e che non sono padre e ho meno di 30 anni. Sei il tipico ragazzino che non consoce le situazioni e che deve fare discorsetti rancorosi perché lo fanno tutti, il problema nell'educazione era allora in un modo come lo è adesso in un altro, inoltre quelli che definisci "sottoni" (giusto, sei anche contro "IL PADRONE CATTIVO", spero invece che comprenderai che soprattutto allora era molto difficile poter aprire e gestire un'attività) sono quelli che l'Italia l'hanno portata avanti e che infatti hanno lottato per i loro diritti. Che i ragazzi non vogliano fare nulla è ovvio, ma perché sono stati educati in questo modo. Nelle generazioni attuali la saccenza e l'arroganza la vedi solamente tu, essendo che queste caratteristiche sono dei ragazzi, direi dunque che quello dovrebbe essere rispetto non ha portato a nulla di positivo.
Un mondo che non ci manca.. Ma quanto è ridicolo giudicare il passato con gli occhi di oggi..
4:23 io che guardo il video mentre ho lo smalto: 👁️👄👁️💅
Ahahahha 😂😂
E fai bene ad averlo se ti piace
se ti piace non vedo motivo per cui non dovresti metterlo!
Ok fin0cch1etto
Ecco i problemi dei giovani di oggi.sono problemi questi?beati voi
Mio padre è esattamente così.
E non è servito a niente se non a farmi sbattere il cazzo della famiglia e di pensare alla famiglia
Allora raga io sono 98 quindi non c ero. Ma posso dire una cosa? Giudicare oggi è assurdo. Facile oggi predicare l ammmmore ma immagino che quando si avranno figli si vedrà. Credo possa capitare di non aver voglia un giorno, tornato distrutto dal lavoro, di giocare con tuo figlio. Non credo che loro godessero nel non stare coi figli. Semplicemente erano esausti. E non crediate che andare avanti voglia sempre dire "evolversi" e andare verso il meglio! C è stato un tempo in cui essere cristiano era oltraggio alla dea ragione (vedi ottocento e inizio novecento) in certi ambienti intellettuali. Ci sono stati tempi in cui essere fascista era considerato all avanguardia e si credeva che i vecchi fossero tutti smidollati perché non decantavano la patria come facevano i giovani fascisti (che ovviamente ritenevano di aver capito tutto del mondo). I giovani sono sempre stati pronti a mal giudicare le generazioni precedenti salvo poi vedere i loro ideali calpestati o smentiti dalle generazioni successive. Insomma facile giudicare ma andiamoci cauti a dare giudizi e a imbastire processi anacronistici perché un giorno anche noi saremo giudicati dalle future generazioni e chissà cosa diranno di noi! Magari ai loro occhi saremmo dei retrogradi con idee bislacche (magari idee che oggi se non le professi vieni linciato saranno considerate assurde come è già accaduto altre volte in passato)
Amico mio papà fa il medico e deve fare la guardia medica (vuol dire che lui a differenza di questi qua non torna proprio a casa per 2 giorni di fila senza dormire ), quando tornava anche se distrutto giocava lo stesso con noi e non ci faceva pesare di esistere, questi stronzi semplicemente si sfogano sui figli
@@Griff99ita capisco ma non è detto che lo facessero sempre. Non è che perché in un video un tizio dice che tira uno scappellotto al figlio (bisogna vedere in che casi) allora è un picchiatore seriale che odia i figli o addirittura (come alcuni scrivono nei commenti) che dato che dà ceffoni ai figli allora sicuramente alzerà le mani anche sulla moglie. Io ho preso varie volte ceffoni da mio padre ma mai l ho visto alzare le mani su mia madre. Questo per dire che non è che perché qualche volta il padre non vuole giocare perché è troppo stanco allora è un mostro che sicuramente non gioca mai col figlio o lo trascura di prassi. Bisogna cercare di capire le persone: a volte (non sempre) si è troppo stanchi di fare qualcosa o semplicemente può mancare la voglia per altri motivi (un po' come il sempreverde "mal di testa" quando per una volta non si ha voglia di fare sesso col partner).
@@taz9863 si vabbè ma io mi sto riferendo a quelli del video come quello che ha detto sei noiosa a sua figlia di 6 anni e il padre che ha instaurato il regime del terrore sui figli che non appena gli parla piangono, ovvio che non lo fanno tutti i padri degli anni 60
@@Griff99ita si so che il mio può sembrare un discorso molto ovvio ma è sempre meglio ribadirlo visto che sotto questi video ci sono molti (anche troppi per i miei gusti) che senza cercare di capire il contesto si armano di indignazione e biasimo per scagliarsi in arringhe incredibili contro gente che non può più difendersi
Vero, il commento migliore
Che bel discorso alla fine