Lo sponsor di questo video è NordVPN, in questo link potete trovare le offerte per i miei iscritti nordvpn.com/entropyforlife La playlist sulla selezione sessuale: ua-cam.com/play/PL0lKmDbPe4bT43yHXTzfpKCpT22_xYm5G.html
Ho notato che su twich ti "diverti" a criticare i video del canale "conversione costante", passandoli per video creazionisti. Per giunta è possibile vederli solo se abbonati. Per correttezza, siccome ti metti a criticare il lavoro di qualcun'altro , dovresti renderlo VISIBILE A TUTTI, in modo tale da dare la possibilità a chiunque di commentare e "criticare" le tue critiche. Sei davvero scorretto nel fare certi giochini.
"Giacomo, dimmi una frase per convincere una ragazza a venire a letto con me" "Io e te potremmo avere dei figli sorprendentemente interessanti dal punto di vista evolutivo"
Lo so che non bisognerebbe antopomorfizzare il comportamento degli altri animali, ma mi fa troppo ridere che gli "amanti" portino cibo alla nidiata. Mi immagino il maschio sociale che guarda la femmina con le ali conserte e le dice: "Graziella dobbiamo parlare di come hai avuto tutti questi semi"
La fortuna di una passera scopaiola è trovare un uccello bravo a costruire il nido, uno che si interessa dei piccoli, uno di bell'aspetto, uno che sc**a bene, uno che la tratta come una regina, e che questi 5 non si incontrino mai. - semicit.
Devo farti i complimenti, lavoro in tv da tanti anni ed incontrato diversi divulgatori di scienza, tra i quali anche i più blasonati e popolari, e penso che a te non manchi niente per essere uno di loro. Ti auguro tanta fortuna !
Apro il video e inizia con "Quella che vedete dietro di me è una passera [...]" (e l'ho involontariamente messo in pausa proprio in quel punto): Nocoldiz, Mrpoldoabkar e tutti i pooper, è giunto il momento delle YTP su Giacomo! Edit: Dovevo aspettare la parola dopo...
titolo: perche le donne tradiscono. Inizio video: "quella che vedete dietro di me e'una pessara scopaiola". Puo' davvero il resto del video andare piu in alto di cosi?
Ciao! I tuoi video sono molto scorrevoli e leggeri da seguire, e gli argomenti molto interessanti e ottimamente argomentati e per nulla influenzati da questa o quella comunità, ma focalizzati su fatti imparziali; fanno venir voglia di fare una maratona domenicale. Grazie mille del contributo!
... "Sarebbe la migliore strategia evolutiva accoppiarsi con entrambi" (Giacomo e George) Ma altrettanto astenersi dal fare paragoni onde non umiliare la virilità di entrambi 😁
Insomma sulla Passera Scopaiola il signor Enrico La Talpa ci aveva visto giusto, purtroppo per lui pero la cosa vale solo per i maschi della stessa specie.
Bel video! Nell'antichità, la nostra specie, tendeva a fare più uso di questa pratica. Ne è riportato un caso celebre in un libro antico divenuto poi famoso.
Ma veramente io credo che mai come ora sia diffusa la pratica dell Alfa fucks Beta bucks. Oggi tra gli uomini occidentali la percentuale di maschi cornuti è altissima e la donna media piacente, forte della liberazione dai tabù sessuali, pratica una selezione stretta dei maschi papabili a livello genetico durante la fase di maggiore fertilità e avvenenza (15-30 anni) dandosi ad un attività sessuale frenetica (mentre il suo coetaneo maschile medio si fa le pippe in solitudine), poi quando sentono il bisogno di fare realmente dei figli si cercano un fesso frustrato, fisicamente Betoide ma socialmente e intellettualmente ragionevolmente vincente (per esempio il nerd bruttino con 2 lauree ed una buona posizione sociale) che sia capace di garantire un ottimo tenore di vita per se stessa e i figli, salvo possibilmente farsi ingravidare da qualche belloccio di 1,90m i cui figli verranno cresciuti dal cornutone. D'altronde viviamo in una società in cui vige la libertà sessuale (per loro)...
@@99nessuno99 ti posso dare un consiglio? Non c'è quasi nulla che gridi "sfigato" più di fare questi discorsi. Cambia modo di guardare il mondo, e il mondo cambia modo di guardare te. Puoi fare un sacco di cose per renderti più appetibile: a seconda delle tue mancanze, studia, lavora, vai in palestra, leggi, lavati. Inizia oggi, invece di parlare di alpha, beta e altre creature mitologiche!
@@bobon123 ma chi se ne frega. Ma comunque quanta bassezza e povertà di contenuti a livello argomentativo. Avessi criticato nel merito un solo punto di ciò che ho scritto. Ma tu sei uno di quelli che quando si apre una discussione sulle vere cause di un conflitto bellico tiri fuori l accusa che chi dissente ce l ha piccolo?
può anche essere che il maschio ufficiale ti abbandona, o che muoia (in natura capita spesso), e quindi avere altri maschi che magari potrebbero essere il padre dei piccoli potrebbe essere un metodo x trovare rapidamente un sostituto x allevarli
@@si45megamera Non ho capito ti riferisci a me? Anche per me sono cazzate, ma so anche che ci sono persone che fanno di quelle boiate la loro ragion d'essere, purtroppo non possiamo nascere tutti normodotati almeno non fino a quando l'ingegneria genetica sull'uomo prenderà piede. Io ho apprezzato molto il video, come apprezzo sempre tutti i video di Giacomino
@@giovanniantonini6806 *Capelli colorati, montatura con le lenti tonde enormi e "collarino". Eniuer, commenti della misandriche ancora non ne ho trovati, però un paio di beta chuck che gridano agli inciel si.
No, non è per questo, becco significa capro/caprone, e si usa per indicare il maschio della capra. E dato che il becco ha le corna, penso che possa andare bene come definizione popolare di cornuto.
Noooooooo ma hai cambiato il titolo. Volevo fare la playlist "EntropyforIncel" con questo, "Perché le femmine scelgono i maschi belli" e la perculata ai Playlover Academy
Ottimo videoo. Mi piacciono questi tipi di video, riescono a dare un senso a qualcosa di incasinato come la biologia e i comportamenti sociali....Dawkins sarebbe commosso😂
Bellissimo video! Un dubbio mi è rimasto: il maschio sociale di passera scopaiola, o più in generale di uccelli monogami ma con femmine diciamo intraprendenti, è invece fedele alla sua femmina sociale e alla sua nidiata? Oppure anche lui segue il comportamento più ovvio secondo Bateman e cerca di accoppiarsi con altre signore che magari hanno già il loro maschio sociale ma cercano qualche amante? E se pure lui "mette le corna" alla propria passera sociale, si limita a quello oppure distoglierà energie dalla propria nidiata sociale per fare la parte dell'amante che porta il cibo ai suoi possibili ma non certi pulcini segreti?
Adoro il canto della passera scopaiola! Chissà se tra i beni materiali si possano mettere anche i regali in cibo che i maschi fanno alle femmine che corteggiano (è una cosa che mi capita di osservare tra le cince, ma non so a quanto "ammontino" questi regali).
Ciao Giacomo. Bel video. Faccio un pò il pignolo cacacazzi (perdonami): dici spesso all'inizio (riguardo a Bateman) che la fitnesss riproduttiva dei maschi aumenta con il numero di accoppiamenti mentre non succede con le femmine (vedi il classico grafico). Questo non è proprio corretto corretto. Sarebbe più giusto dire che la relazione riguarda il "numero di piccoli" e "il numero di partner riproduttivi" ("mates" nell'articolo di Bateman dovrebbero essere "i partner", non "gli accoppiamenti"), almeno direttamente. La cosa è ovvia e si tratta di un piccolo dettaglio che non cambia il senso del video ma potrebbe trarre in inganno qualcuno (a meno che non si dia per scontato che ogni accoppiamento avviene con un maschio diverso, ma di solito non è così).
Giacomo, posso fare una domanda che non c'entra? È vero che capita che le femmine possano allattare cuccioli non loro o addirittura di altre specie? Se sì, come si può spiegare in un contesto evoluzionistico?
Molti di questi meccanismi sono applicabili anche alla nostra specie, nonostante la cultura e le organizzazioni sociali e legislative...con tutte le eccezioni del caso...ma vedo parallelismi sia nei fattori materiali (mantenimenti vari), sia quelli "genetici", tipo l' accompagnarsi con maschi medi ed affidabili, ma essere fecondate da altri "piu sexy", facendo allevare la prole all'affidabile. Ecc. Ci stà.
Molto rischioso se il partner tradito lo scopre si rischia di perdere ogni vantaggio, il padre non biologico può rifiutare di continuare ad allevare il figlio e dal punto di vista sociale si perde credibilità, subendo probabilmente un forte giudizio sociale e si rischia di perdere pure diritti o vantaggi legali nel caso si sia la parte più povera del rapporto.
E' probabile che come afffermi per l'uomo valga meno ? si, però è anche vero che il volere il figlio rimane un atto per lo più inconscio nella sessualità... e quindi sarebbe tutto valido quanto esposto è il tema di Shopenahuer.. e credo che ci sia della verità dietro.
Ma esiste la sottomissione maschile negli uccelli? Durante la fase di accoppiamento può capitare che un eccessiva aggressività del maschio causi delle sorte di "stupri"?
Con questo titolo mio figlio, da credente, si e' fatto frate, mia figlia batte in strada. Ma un poco di tatto no? Mia moglie per fortuna ha trovato un altro. Io litigo con la polizia per rdc. Acronimo di reddito di cittadinanza ora con sfl, non mi ricordo bene circa 350 eurozzi. Ma sti cazzi dei vicinanti
Perché la redpill è banalmente una semplificazione/versione pop dell’etologia, non inventa niente di per sé, il grande limite è che tende ad ignorare, spesso, l’influenza culturale o aggiungere roba di psicologia evoluzionista un po’ meh, ma la base è questa e resta tale anche per noi inconsciamente, sono principi validi per tutte le specie a sessi separati e anisogamia, non si scappa
Questo perchè sono cose realistiche e valide, se non fosse così gli incel non esisterebbero proprio come attualmente non esistono le femcels, perchè è biologicamente impossibile. Dovresti toglierti il velo dei pregiudizi, degli stereotipi, dell'ipocrisia e delle idealizzazioni su come pensi siano gli incels e guardare la realtà oggettivamente.
@@Mickeymoon-j2x guarda che in parte sono d'accordo con la redpill ( anche perchè spesso dice semplicemente ovvietà), il punto è che molti redpillati usano questa come scusa o rafforzano la loro misoginia. Siamo tutti animali e quindi mossi anche da istinti, non solo le donne
@@teresam.6684 Come ho detto, dovresti toglierti il velo del pregiudizio e dello stereotipo di "misoginia", non ha senso etichettare qualcosa per condannarla perchè queste etichettature sono date a vanvera, ed è esattamente l'opposto, i misogini nella realtà supportano questo comportamento perchè dà più potere ai maschi alfa che sono molto misogini, per esempio, il paese più misogino al mondo è l'Arabia Saudita dove la poligamia è completamente accettata ed abbracciata ed esiste una forte ipergamia verso i ricchi. Quindi l'idea che gli incels siano misogini non sta in piedi perchè la misoginia è l'esatto contrario, quello che la redpill dice è osservare solamente che una cosa esiste e proporre rimedi. La monogamia stessa ormai è vista come redpillata e misogina perchè favorisce tutti i maschi ed un rapporto più paritario tra maschi e femmine
Tu sei il re dei troll. 😏😏😏 Ho un amico incel male-suprematist e gli manderò questo video solo per stuzzicarlo. Sembra che tu abbia costruito meticolosamente frasi e periodi solo per "triggerare" certa gente. 😃😃
Questa cosa delle ritorsioni mi ha stupito: quindi in natura esistono casi in cui femmine o maschi si ritorcono contro il partner per un tradimento? XD
@@Freesia92 Io ho letto che i maschi delle tortore arrivano a "spiumare" le femmina tanto da rendergli difficoltoso il volo e costringerle a restare nel nido, a cosa andrebbe valutata a dovere, ma potrebbe essere un comportamento attuato dai maschi che scoprono di essere stati traditi per evitare che la femmina lo faccia di nuovo.
Una cosa non mi è chiara, ma qual è il rapporto tra la popolazione di maschi e femmine? Se le femmine si accoppiano con più maschi, e i maschi sono monogami, vuol dire che i maschi sono in numero nettamente maggiore...se invece fossero di pari numero, significa che entrambi sono poligami, si parla comunque di poliandria? Forse lo hai detto e me lo sono perso. EDIT: Intendo le popolazioni degli individui che si accoppiano, non la dimensione complessiva di tutti gli individui (maschi e femmine)
L'amante ha sempre con se un rametto, così quando arriva il marito si finge un manutentore. "Buongiorno signore! Il nido aveva una perdita ma ci ho pensato io. Se vuole facciamo in nero, così spende meno"
Sì, vale anche per gli umani. Gli psicologi evoluzionisti la chiamano doppia strategia sessuale femminile. Va detto che siamo una specie complessa e quindi siamo soggetti a più priorità. Comunque che le femmine umane siano promiscue lo dimostrerebbe il fatto che solo una piccola parte degli spermatozoi sia in grado di fecondare mentre gli altri sono programmati per bloccare gli spermatozoi degli altri. La nostra specie ammette sia la monogamia che la poligamia infatti la dimensione dei testicoli rispetto al corpo è compresa tra quella degli scimpanzè (promiscui) e quella dei gorilla (fedeli nel senso che si accoppiano solo con le femmine della loro famiglia) ma è più vicina a quella dei gorilla. Maschio alfa e maschio beta non si distinguono per la bellezza ma per la strategia riproduttiva, il maschio alfa si accoppia con tutto lo scopabile e non si prende cura dei figli e il maschio beta invece tende ad accoppiarsi con una o poche femmine selezionate prendendosi cura dei figli. Infine è vero che gran parte dei rapporti sessuali nella nostra specie sono volontariamente infecondi ma la parte del nostro cervello che regola gli istinti crede che siano fecondi.
Ma dire che l'uomo sarebbe naturalmente sia monogamo che poligamo dalle dimensioni dei testicoli non mi sembra correttissimo. I nostri antenati erano poligami, ma poi già da Homo Erectus (credo) l'uomo ha cominciato ad essere monogamo.
@@marcellosarli9639 in un ambiente promiscuo i maschi per vincere la competizione sessuale devono produrre molti spermatozoi e quindi i testicoli devono aumentare di dimensione. In un ambiente non promiscuo ti basta poco sperma (visto che la femmina si accoppia solo con te) e quindi non c'è bisogno di investire nè in testicoli grandi nè in grandi quantità di sperma.
@@ettoretai sì ma infatti, le dimensioni si sono ridotte proprio perché siamo diventati monogami. Perciò per me non è corretto dire che siamo anche poligami o promiscui.
@@marcellosarli9639 no, abbiamo due estremi, da una parte i gorilla che non sono promiscui e dall'altro gli scimpanzè che sono promiscui. L'uomo sta in mezzo un po' più vicino ai gorilla e questo suggerisce che siamo pronti ad entrambe le possibilità anche se tendiamo di più verso la non promiscuità
Leggendo di persone che si accaparrano mensilmente cifre multiple come entrate negli investimenti anche in questi giorni folli nel mercato, qualche indicazione su come fare progressi sostanziali nel guadagnare? Gradirei
la signora Jennifer Fortune gestisce il mio conto di trading da mesi e continuo a fare profitti ogni settimana, ho guadagnato $ 9.250 la scorsa settimana
Esistono umani monogami e umani poligami, con tutte le sfumature del caso. Avrebbe senso che le persone fossero libere di scegliere come vivere e di trovarsi partner che appoggino le loro tendenze. Il nostro limite sono le norme sociali che spingono tanti poligami a fingersi monogami per non subire lo stigma, per poi rimanere infelici in una relazione o finire per tradire causando un sacco di problemi.
Gli animali hanno un grande vantaggio sugli uomini. Non hanno altri animali che dicono loro cosa fare e cosa non fare in quanto ad accoppiarsi. E tra l'altro lo dicono senza (almeno formalmente) avere conoscenza pratica dell'argomento. E poca anche di quella teorica. E comunque non calano le diottrie.
Non mi convincono le spiegazioni di "beni materiali": visto che la popolazione di maschi e femmine è 50/50, se ogni femmina ha rapporti con più maschi significa che è vero anche il viceversa, per cui ogni maschio porterà beni materiali ad ogni femmina. Di conseguenza, siccome i beni materiali sono finiti, non sarebbe più efficace che ognuno si occupasse dei suoi figli, invece che tutti si occupano di tutti i figli?
@@LLuukk93 nei video precedenti ha detto che in praticamente tutte le specie la popolazione è 50/50, spiegando anche i motivi, però se gli uccelli fanno eccezione allora ok, ma vorrei avere una conferma
Credo che il punto stia nel fatto che non tutti i maschi portino gli stessi contributi. Un maschio più bravo a cacciare porterà più cibo, uno più premuroso starà più attento alla prole e via dicendo. Avere più maschi che si occupano della nidata offre numerosi vantaggi e credo che uno di questi sia proprio la differenziazione di contributi che possono portare
Ahah stupendo, mi ricorda un po’ i ragionamenti degli Incel, però effettivamente sapevo già che funzionasse così, a partire dai miei studi in psicologia… Non concordo pienamente sul fatto che questi concetti non valgano molto per l’essere umano. La selezione esiste anche tra gli esseri umani, i meccanismi sono gli stessi, è chiaramente sono inconsapevoli, è chiaro che ragazzi e ragazze fanno sesso “per piacere”, ma da dove deriva quel piacere? Perché esiste? Perché ci attirano alcune persone ed altre no? Quindi dai, non banalizziamo le cose… Personalmente, e vorrei sapere anche una tua opinione a riguardo, magari nel video che farai sulla poligamia, penso che anche gli esseri umani siano per natura poligami, e che la monogamia sia un adattamento forzato della nostra specie… Questo perché, come detto, i maschi hanno una pulsione costante alla riproduzione, il loro scopo è fare più sesso possibile con più femmine possibile, e vale anche per noi umani, lo posso tranquillamente confermare per me stesso ahah Le femmine, come detto, fanno selezione sessuale e sono alla costante ricerca del maschio alpha, del maschio più bello, del maschio che ha più probabilità di generare una prole forte, bella e sana. Ovviamente ciò avviene a livello inconscio, mentre a livello razionale questa pulsioni vengono tradotte con “Quel ragazzo mi attira! Mi sono presa una cotta! Ah lo amo!” ecc… Mentre per i maschi non selezionati si traduce come un “È un caso umano; è uno sfigato; ma che vuole questo?!”. Essenzialmente sono conseguenze della selezione sessuale, quindi del ragazzo idealizzato che rappresenta il maschio alpha, e di quelli scartati. Quindi significa che la donna è monogama visto che sceglie un solo maschio alpha? Come detto, l’uomo non sarebbe monogamo perché si deve accoppiare con più donne possibile, ma donna inizialmente seleziona il maschio alpha, però appunto per i motivi che ha citato anche Giacomo, prova la pulsione ad andare con altri in particolare se nota un altro maschio “bello” che rappresenterebbe un maschio alpha più alpha rispetto a quello con cui è stata fino ad allora, ergo va ad ottimizzare la qualità del maschio con cui si riproduce di volta in volta, altrimenti, se rimanesse monogama, dovrebbe accontentarsi di un maschio magari bello ma “mediocre” nonostante ne escano di nuovi più belli, e questo non sarebbe conveniente a livello evolutivo. Ciò avviene a livello inconscio, mentre a livello conscio si presenta come “Mi sono stancata di Marco, ora che ho conosciuto Antonio sono innamorata di lui, e non provo più niente per Marco!”. D’altronde è un fenomeno molto ricorrente tra gli esseri umani in amore, ovvero l’idealizzazione e la svalutazione repentina, un giorno si conosce una persona, ci si innamora da morire, poi ne conosci subito un’altra migliore, ti passa la cotta per il precedente e la prendi per il nuovo. A mio avviso è un meccanismo di selezione sessuale anche questo, la selezione sessuale non avviene solo nel pre-accoppiamento tra i pretendenti, ma anche dopo tra il tuo maschio e un altro maschio eventualmente più bello. Entrambi questi sistemi ci dicono che né per maschi né per femmine c’è una natura che preveda la monogamia: a causa di vari interessi di parte, c’è sempre la pulsione alla poligamia. Premesso che con monogamia intendo la propensione naturale a stare con una sola persona tutta la vita, mentre con poligamia intendo la propensione a cambiare partner più volte nel corso della vita (indipendentemente se si frequentino insieme o uno alla volta). Nella nostra narrazione umana, saremmo monogami, e se ci lasciamo e conosciamo un nuovo partner è solo perché “ci siamo accorti che quella non era la persona giusta”, quindi si da per scontato che se trovassi la persona giusta ci staresti insieme tutta la vita, quindi secondo un pensiero monogamo. Nessuna donna direbbe “Stiamo insieme qualche mese, poi quando trovò un ragazzo migliore ti lascio per lui”. Così come nessun uomo direbbe “Ok scopiamo, però intanto mi faccio qualsiasi altra ragazza abbia sotto tiro”. Ma essenzialmente il sistema è questo, almeno a livello naturale, poi a livello psicologico culturale tendiamo a reprimerlo, a negarlo, per poter fare la narrazione romantica che abbiamo dell’amore. Se gli uomini sentono lo stimolo di stare con più ragazze, e le donne sentono lo stimolo di conoscere uomini sempre più belli ed interessanti e si innamorano di loro, ergo non si può parlare di monogamia. Per esserci una monogamia, sia uomini che donne non dovrebbero provare pulsioni sessuali verso altre persone al di fuori della coppia. Nel video sulla poligamia magari parlane perché mi piacerebbe sapere la tua opinione a riguardo! (E anche le opinioni e teorie in generale in campo etologico e biologico).
Oddio, tante idee tutte molto confuse :) La nostra specie E' monogama e su questo proprio non c'è dubbio, altrimenti non saremmo qui oggi. Le cure parentali da parte della donna della nostra specie sono così tanto esose che per forza ha dovuto selezionare il maschio mica in qualità di essere alpha, ma in primis fedele, capace di prendersi cura di lei e della prole fino all'ultimo giorno di vita. Stai facendo molta confusione semplicemente perchè negli ultimi 50 anni abbiamo avuto una rivoluzione culturale/sessuale senza precedenti e che, come accennato anche da Giacomo, per la prima volta ha messo un muro tra sesso per fini riproduttivi e sesso di piacere. Che la cultura stia rovesciando la piramide è possibile, ma in termini genetici siamo ancora quelli di 300k anni fa.
Forse il problema sta nel fatto che costruire l idea di un rapporto monogamo basato sulla sessualità o attrazione sessuale è inutile. Ha senso parlare di monogamia solo se il rapporto è basato su un forte legame affettivo prima che sessuale, altrimenti è solo un prendersi in giro. Il punto è che il 98% delle coppie stanno insieme solamente per il sesso ma non lo vogliono ammettere
@@99nessuno99 senza alcuna offesa, ma prendi in mano qualsiasi libro di biologia per approfondire il tema, perchè quello che hai detto non ha proprio senso :)
Interessante, però non si spiega perché le caratteristiche del maschio alpha (inteso il preferito dalle femmine) umano sia così cambiato negli ultimi decenni, al punto da capovolgersi quasi
Per gli animali Dio ha deciso così visto che ha dato loro l'istinto e sono fedeli a questo istinto, non così per gli umani che hanno una coscienza , che fanno sapendolo il bene o il male ,certo per gli umani non durerà che continuino a fare il male .
Pluralità di mogli è poliginia. Poligamia vale sia per maschi che per femmine. Poligamia è un termine più generico che comprende diverse forme di relazione non monogama (poliginia, poliandria, poliamore, promiscuità)
Proprio come gli umani.... LOL.... amanti che concorrono alla crescita dei piccoli.... considerare i piccoli parte della comunità e non come proprietà privata.
Lo sponsor di questo video è NordVPN, in questo link potete trovare le offerte per i miei iscritti nordvpn.com/entropyforlife
La playlist sulla selezione sessuale: ua-cam.com/play/PL0lKmDbPe4bT43yHXTzfpKCpT22_xYm5G.html
Ho notato che su twich ti "diverti" a criticare i video del canale "conversione costante", passandoli per video creazionisti. Per giunta è possibile vederli solo se abbonati. Per correttezza, siccome ti metti a criticare il lavoro di qualcun'altro , dovresti renderlo VISIBILE A TUTTI, in modo tale da dare la possibilità a chiunque di commentare e "criticare" le tue critiche. Sei davvero scorretto nel fare certi giochini.
Trovo anche io poco corretto criticare un video senza informarne l'autore
"Giacomo, dimmi una frase per convincere una ragazza a venire a letto con me"
"Io e te potremmo avere dei figli sorprendentemente interessanti dal punto di vista evolutivo"
Amico se hai bisogno di chiedere a Giacomo vuol dire che hai i geni scrausi.
@@99nessuno99 dai che cattivo, io i miei geni li condividerei con Giacomo
@@99nessuno99 spoiler: non funziona. Metti che la prendi seriamente anche in quel senso e ci vuoi provare.
@@giovannisardisco4541 what's?
No preservativo, no party ;)
Lo so che non bisognerebbe antopomorfizzare il comportamento degli altri animali, ma mi fa troppo ridere che gli "amanti" portino cibo alla nidiata. Mi immagino il maschio sociale che guarda la femmina con le ali conserte e le dice: "Graziella dobbiamo parlare di come hai avuto tutti questi semi"
Ahahahaha
Il nome Graziella ci sta un sacco ma non so perché ahahahahah
Sarà perchè è una bici facile da montare
La fortuna di una passera scopaiola è trovare un uccello bravo a costruire il nido, uno che si interessa dei piccoli, uno di bell'aspetto, uno che sc**a bene, uno che la tratta come una regina, e che questi 5 non si incontrino mai.
- semicit.
Se NordVPN offrisse un tool, nel pacchetto base, che skippa automaticamente tutte le promozioni di NordVPN con UA-camrs, farebbe un super affare.
Hehe
Non lo fa NordVPN ma UA-cam Vanced sì.
@@alextebi6627 Giusto, peccato che non vacciano più Vanced
@@grandekeba come no? Io ce l'ho.
@@grandekeba ti sto rispondendo da vanced
Il tuo offrirti come alternativa a George Clooney è uno dei momenti più alti dell'internet.
Ammetto che mi ha quasi convinto
Devo farti i complimenti, lavoro in tv da tanti anni ed incontrato diversi divulgatori di scienza, tra i quali anche i più blasonati e popolari, e penso che a te non manchi niente per essere uno di loro. Ti auguro tanta fortuna !
Ogni volta mi stupisco da quanti argomenti interessanti tratti nei tuoi video, e da come riesci a spiegarli in maniera facile e dettagliata :D
Apro il video e inizia con "Quella che vedete dietro di me è una passera [...]" (e l'ho involontariamente messo in pausa proprio in quel punto): Nocoldiz, Mrpoldoabkar e tutti i pooper, è giunto il momento delle YTP su Giacomo!
Edit: Dovevo aspettare la parola dopo...
Assolutamente 😂 vogliamo le poop now!
Penso sia l'inizio video più leggendario di sempre
Grazie Giacomo, è un piacere ascoltare e guardare i tuoi video, si impara sempre qualcosa
titolo: perche le donne tradiscono.
Inizio video: "quella che vedete dietro di me e'una pessara scopaiola".
Puo' davvero il resto del video andare piu in alto di cosi?
Le femmine, non le donne, si parla di biologia perciò di tutte le specie.
@@ipaziamercury9942 tu eri quello che capiva il sarcasmo in classe, vero....
Ciao! I tuoi video sono molto scorrevoli e leggeri da seguire, e gli argomenti molto interessanti e ottimamente argomentati e per nulla influenzati da questa o quella comunità, ma focalizzati su fatti imparziali; fanno venir voglia di fare una maratona domenicale. Grazie mille del contributo!
... "Sarebbe la migliore strategia evolutiva accoppiarsi con entrambi" (Giacomo e George)
Ma altrettanto astenersi dal fare paragoni onde non umiliare la virilità di entrambi 😁
Insomma sulla Passera Scopaiola il signor Enrico La Talpa ci aveva visto giusto, purtroppo per lui pero la cosa vale solo per i maschi della stessa specie.
Povero gabbiano, l'ha tradito la compagna
Noooooooooooo, non è verooo, non puoi averlo scritto sul serio
L'ho letto cantando 😅
Bel video! Nell'antichità, la nostra specie, tendeva a fare più uso di questa pratica. Ne è riportato un caso celebre in un libro antico divenuto poi famoso.
Eh sì, pensa al povero Giuseppe.
Ma veramente io credo che mai come ora sia diffusa la pratica dell Alfa fucks Beta bucks. Oggi tra gli uomini occidentali la percentuale di maschi cornuti è altissima e la donna media piacente, forte della liberazione dai tabù sessuali, pratica una selezione stretta dei maschi papabili a livello genetico durante la fase di maggiore fertilità e avvenenza (15-30 anni) dandosi ad un attività sessuale frenetica (mentre il suo coetaneo maschile medio si fa le pippe in solitudine), poi quando sentono il bisogno di fare realmente dei figli si cercano un fesso frustrato, fisicamente Betoide ma socialmente e intellettualmente ragionevolmente vincente (per esempio il nerd bruttino con 2 lauree ed una buona posizione sociale) che sia capace di garantire un ottimo tenore di vita per se stessa e i figli, salvo possibilmente farsi ingravidare da qualche belloccio di 1,90m i cui figli verranno cresciuti dal cornutone. D'altronde viviamo in una società in cui vige la libertà sessuale (per loro)...
@@99nessuno99 ti posso dare un consiglio? Non c'è quasi nulla che gridi "sfigato" più di fare questi discorsi. Cambia modo di guardare il mondo, e il mondo cambia modo di guardare te. Puoi fare un sacco di cose per renderti più appetibile: a seconda delle tue mancanze, studia, lavora, vai in palestra, leggi, lavati.
Inizia oggi, invece di parlare di alpha, beta e altre creature mitologiche!
@@bobon123 attento però che potrebbero dare lo stesso consiglio a te
@@bobon123 ma chi se ne frega. Ma comunque quanta bassezza e povertà di contenuti a livello argomentativo. Avessi criticato nel merito un solo punto di ciò che ho scritto. Ma tu sei uno di quelli che quando si apre una discussione sulle vere cause di un conflitto bellico tiri fuori l accusa che chi dissente ce l ha piccolo?
può anche essere che il maschio ufficiale ti abbandona, o che muoia (in natura capita spesso), e quindi avere altri maschi che magari potrebbero essere il padre dei piccoli potrebbe essere un metodo x trovare rapidamente un sostituto x allevarli
Chi come me è in attesa del commento di qualche misandrica dai capelli colorati che non ha visto il video ma letto solo il titolo ?
Immagina essere nella sezione commenti di un canale di divulgazione scientifica del genere e pensare a ste cazzate
@@si45megamera Non ho capito ti riferisci a me? Anche per me sono cazzate, ma so anche che ci sono persone che fanno di quelle boiate la loro ragion d'essere, purtroppo non possiamo nascere tutti normodotati almeno non fino a quando l'ingegneria genetica sull'uomo prenderà piede. Io ho apprezzato molto il video, come apprezzo sempre tutti i video di Giacomino
@@giovanniantonini6806 *Capelli colorati, montatura con le lenti tonde enormi e "collarino".
Eniuer, commenti della misandriche ancora non ne ho trovati, però un paio di beta chuck che gridano agli inciel si.
@@giovanniantonini6806 win
@@Martozen mai più frase fu azzeccata, grazie
Interessante notare come il marito tradito per definizione viene popolarmente definito "becco" 😆😆😆
No, non è per questo, becco significa capro/caprone, e si usa per indicare il maschio della capra. E dato che il becco ha le corna, penso che possa andare bene come definizione popolare di cornuto.
@@leonardodebattisti1593 si lo so era un intenzionale stupido collegamento il mio 😅😅
Bellissimo il modo come hai spiegato con molto buon umore 😅👏🏽👏🏽👏🏽
non ci credo, hai cambiato titolo al video! ahahah numero 1
Noooooooo ma hai cambiato il titolo.
Volevo fare la playlist "EntropyforIncel" con questo, "Perché le femmine scelgono i maschi belli" e la perculata ai Playlover Academy
Economia ed evuzione sono legati dal principio del vantaggio competitivo, seguendo questo presupposto è naturale arrivare a conslusioni simili
Ottimo videoo. Mi piacciono questi tipi di video, riescono a dare un senso a qualcosa di incasinato come la biologia e i comportamenti sociali....Dawkins sarebbe commosso😂
Mi chiedo se la cosa sia reciproca, cioè la femmina "tradisca" il suo "marito", ma lui faccia lo stesso, o se si accoppi principalmente con "scapoli".
Io: bene, stiamo parlando di etologia, ricordati di non umanizzare troppo il discorso...
Giacomo: P A S S E R A S C O P A I O L A
Bellissimo video! Un dubbio mi è rimasto: il maschio sociale di passera scopaiola, o più in generale di uccelli monogami ma con femmine diciamo intraprendenti, è invece fedele alla sua femmina sociale e alla sua nidiata? Oppure anche lui segue il comportamento più ovvio secondo Bateman e cerca di accoppiarsi con altre signore che magari hanno già il loro maschio sociale ma cercano qualche amante?
E se pure lui "mette le corna" alla propria passera sociale, si limita a quello oppure distoglierà energie dalla propria nidiata sociale per fare la parte dell'amante che porta il cibo ai suoi possibili ma non certi pulcini segreti?
Il commento più intelligente rimane senza risposta...
Penso che per tradire bisogna sempre essere in due.....
Adoro il canto della passera scopaiola!
Chissà se tra i beni materiali si possano mettere anche i regali in cibo che i maschi fanno alle femmine che corteggiano (è una cosa che mi capita di osservare tra le cince, ma non so a quanto "ammontino" questi regali).
Con un nome così è ovvio che tradisce
Sarebbe bello fare un collegamento tra antropologia e biologia
Ciao Giacomo. Bel video.
Faccio un pò il pignolo cacacazzi (perdonami): dici spesso all'inizio (riguardo a Bateman) che la fitnesss riproduttiva dei maschi aumenta con il numero di accoppiamenti mentre non succede con le femmine (vedi il classico grafico). Questo non è proprio corretto corretto. Sarebbe più giusto dire che la relazione riguarda il "numero di piccoli" e "il numero di partner riproduttivi" ("mates" nell'articolo di Bateman dovrebbero essere "i partner", non "gli accoppiamenti"), almeno direttamente. La cosa è ovvia e si tratta di un piccolo dettaglio che non cambia il senso del video ma potrebbe trarre in inganno qualcuno (a meno che non si dia per scontato che ogni accoppiamento avviene con un maschio diverso, ma di solito non è così).
Ciao Giacomo, il discorso della passera scopaiola si applica anche a gufi e falchi (anch'essi uccelli che formano coppie monogame)?
Pater semper incertus est
16:30 sto pensando al film "Io, me e Irene" (anche se l'Adone della situazione non era proprio bellissimo XD ma la situazione del "cornuto" sì)
Finalmente ti sei tagliato la barba, adesso se facessi un balletto buffo forse mi lascerei fecondare.
Giacomo, posso fare una domanda che non c'entra? È vero che capita che le femmine possano allattare cuccioli non loro o addirittura di altre specie? Se sì, come si può spiegare in un contesto evoluzionistico?
C'è un video di Zoosparkle.
Si, cerca dei video sul Cuculo :)
@@riccardo4396 Quello è un altro discorso.
Giacomo cosa ne pensi del fatto che l'uomo col cuore di maiale sia morto? Puoi farci un video per chiarire?
QUI SE VOLETE TROVATE L'EVENTO DEL 27 MARZO A SAN MAURO PASCOLI CON ROBERTO MERCADINI IN CUI PARLIAMO DI PIANTE: bit.ly/3pK1Mb9
Riassunto: conta solo il bel faccino (cit).
C'è aria di primavera in questo video 😉
Beni materiali -> per gli alimenti
Per direttissima senza separazione
17:17 furbacchione... ahahah
Quali fattori porta alla monogamia , perché alcune specie sono monogame e quali vantaggi hanno in termini evolutivi a confronto con la poligamia ? :-)
A me viene in mente solo che nella coppia monogama la crescita dei piccoli è divisa tra i partner e così aumenta la possibilità di sopravvivenza
Ha fatto un video a riguardo
Sei il migliore divulgatore della rete
Comunque George Clooney ha 60 anni. Ormai anche negli esempi è meglio cambiare modello.😅
Triggerare all female world nel titolo... E poi nei primi 5 secondi di video.... Tu si che lo fai con Classe xD
Fra mi hai convinto, facciamo un bambino
Quindi è la scienza che dice che sono tutte battone? Ok!!
Come sempre video super super super interessante!
(E a proposito di maschi belli la barba lunga Non era affatto esagerata 😬)
fate un meme immediatamente sul primo secondo di questo video
Che video triste...
Ora vorrei sentirmi bello 😆
A parte gli scherzi che fascinazione per la natura. Wow e completamente "controintuitiva"
17:16 "io la butto li poi fate voi" ahah
Ma non è che è l'erica che prende il nome dalla passera? XD
Chissà se questo video verrà citato ad esempio quando si dice "Non andare contro natura".
Scusa ho letto solo il titolo per ora, ma non si chiama poliandria?
15:49
Ad Enrico La Talpa piace questo video
Lol, "prendere due uccelli con una fava"
Pure le gatte possono avere cucciolate da più maschi. Quando escono fuori tutti gattini diversi ^-^
Molti di questi meccanismi sono applicabili anche alla nostra specie, nonostante la cultura e le organizzazioni sociali e legislative...con tutte le eccezioni del caso...ma vedo parallelismi sia nei fattori materiali (mantenimenti vari), sia quelli "genetici", tipo l' accompagnarsi con maschi medi ed affidabili, ma essere fecondate da altri "piu sexy", facendo allevare la prole all'affidabile. Ecc. Ci stà.
Mi sembra che, riprendendo il fatto delle scimmie langur, pure con noi la natura è stata molto carina e gentile...
Molto rischioso se il partner tradito lo scopre si rischia di perdere ogni vantaggio, il padre non biologico può rifiutare di continuare ad allevare il figlio e dal punto di vista sociale si perde credibilità, subendo probabilmente un forte giudizio sociale e si rischia di perdere pure diritti o vantaggi legali nel caso si sia la parte più povera del rapporto.
tornate nella giungla allora
@@matter_of_time L' uomo non cambia in nessun luogo, dolcezza.
@@ubit491 Ma il meccanismo di fondo resta quello, indipendentemente dalle regole culturali.
comunque si vede troppo che leggi mentre spieghi lol
Sembra il riassunto di una puntata di Beautiful
Fra tutti i commenti il tuo è il più veritiero.😅👍👏
E' probabile che come afffermi per l'uomo valga meno ? si, però è anche vero che il volere il figlio rimane un atto per lo più inconscio nella sessualità... e quindi sarebbe tutto valido quanto esposto è il tema di Shopenahuer.. e credo che ci sia della verità dietro.
Quale tema di Schopenhauer?
0:30 beh, scopaiola in entrambi i sensi. Poi passera..... Concedimi il doppio senso......
Castoro cattivo
Ma esiste la sottomissione maschile negli uccelli? Durante la fase di accoppiamento può capitare che un eccessiva aggressività del maschio causi delle sorte di "stupri"?
Con questo titolo mio figlio, da credente, si e' fatto frate, mia figlia batte in strada. Ma un poco di tatto no?
Mia moglie per fortuna ha trovato un altro.
Io litigo con la polizia per rdc. Acronimo di reddito di cittadinanza ora con sfl, non mi ricordo bene circa 350 eurozzi. Ma sti cazzi dei vicinanti
Oh no sono tutte cose che ho sentito dire da redpillati (noi però non siamo uccelli)
Bel video comunque, molto interessante
Perché la redpill è banalmente una semplificazione/versione pop dell’etologia, non inventa niente di per sé, il grande limite è che tende ad ignorare, spesso, l’influenza culturale o aggiungere roba di psicologia evoluzionista un po’ meh, ma la base è questa e resta tale anche per noi inconsciamente, sono principi validi per tutte le specie a sessi separati e anisogamia, non si scappa
Questo perchè sono cose realistiche e valide, se non fosse così gli incel non esisterebbero proprio come attualmente non esistono le femcels, perchè è biologicamente impossibile.
Dovresti toglierti il velo dei pregiudizi, degli stereotipi, dell'ipocrisia e delle idealizzazioni su come pensi siano gli incels e guardare la realtà oggettivamente.
@@Mickeymoon-j2x guarda che in parte sono d'accordo con la redpill ( anche perchè spesso dice semplicemente ovvietà), il punto è che molti redpillati usano questa come scusa o rafforzano la loro misoginia. Siamo tutti animali e quindi mossi anche da istinti, non solo le donne
@@teresam.6684 Come ho detto, dovresti toglierti il velo del pregiudizio e dello stereotipo di "misoginia", non ha senso etichettare qualcosa per condannarla perchè queste etichettature sono date a vanvera, ed è esattamente l'opposto, i misogini nella realtà supportano questo comportamento perchè dà più potere ai maschi alfa che sono molto misogini, per esempio, il paese più misogino al mondo è l'Arabia Saudita dove la poligamia è completamente accettata ed abbracciata ed esiste una forte ipergamia verso i ricchi.
Quindi l'idea che gli incels siano misogini non sta in piedi perchè la misoginia è l'esatto contrario, quello che la redpill dice è osservare solamente che una cosa esiste e proporre rimedi.
La monogamia stessa ormai è vista come redpillata e misogina perchè favorisce tutti i maschi ed un rapporto più paritario tra maschi e femmine
Di nuovo come mai ?
ah, la Prunella Modularis
giacomo >>>>>>>>>>>>> clooney
La vittoria assoluta sarebbe avere i geni di Giacomo e il mantenimento da Clooney. Mannaggia al test di paternità...
Tu sei il re dei troll. 😏😏😏 Ho un amico incel male-suprematist e gli manderò questo video solo per stuzzicarlo. Sembra che tu abbia costruito meticolosamente frasi e periodi solo per "triggerare" certa gente. 😃😃
Questa cosa delle ritorsioni mi ha stupito: quindi in natura esistono casi in cui femmine o maschi si ritorcono contro il partner per un tradimento? XD
No, a volte provano solo a contendersi gli individui.
Se non ricordo male alcune specie di primati lo fanno eccome
yessa
Ho visto solo dei pinguini che combattevano per la femmina che aveva tradito uno dei due.
@@Freesia92 Io ho letto che i maschi delle tortore arrivano a "spiumare" le femmina tanto da rendergli difficoltoso il volo e costringerle a restare nel nido, a cosa andrebbe valutata a dovere, ma potrebbe essere un comportamento attuato dai maschi che scoprono di essere stati traditi per evitare che la femmina lo faccia di nuovo.
Redpillati triggering
Hai parlato con una mia ex prima di fare questo video? 😂
Bhè, questo nuovo titolo è già meno attaccabile...
Ma è stato cambiato il titolo del video?
chiamarla poliandria, no?
4:50 Appare un ragno pavone e il pensiero va al fatto che hanno molto rosso addosso, però non riescono a percepire lo spettro di quel colore 🥺😭
Una cosa non mi è chiara, ma qual è il rapporto tra la popolazione di maschi e femmine? Se le femmine si accoppiano con più maschi, e i maschi sono monogami, vuol dire che i maschi sono in numero nettamente maggiore...se invece fossero di pari numero, significa che entrambi sono poligami, si parla comunque di poliandria? Forse lo hai detto e me lo sono perso.
EDIT: Intendo le popolazioni degli individui che si accoppiano, non la dimensione complessiva di tutti gli individui (maschi e femmine)
E dimmi , se ci sono due maschi che portano il cibo non è che capiscono qualcosa xD?
L'amante ha sempre con se un rametto, così quando arriva il marito si finge un manutentore. "Buongiorno signore! Il nido aveva una perdita ma ci ho pensato io. Se vuole facciamo in nero, così spende meno"
Sì, vale anche per gli umani. Gli psicologi evoluzionisti la chiamano doppia strategia sessuale femminile. Va detto che siamo una specie complessa e quindi siamo soggetti a più priorità. Comunque che le femmine umane siano promiscue lo dimostrerebbe il fatto che solo una piccola parte degli spermatozoi sia in grado di fecondare mentre gli altri sono programmati per bloccare gli spermatozoi degli altri.
La nostra specie ammette sia la monogamia che la poligamia infatti la dimensione dei testicoli rispetto al corpo è compresa tra quella degli scimpanzè (promiscui) e quella dei gorilla (fedeli nel senso che si accoppiano solo con le femmine della loro famiglia) ma è più vicina a quella dei gorilla.
Maschio alfa e maschio beta non si distinguono per la bellezza ma per la strategia riproduttiva, il maschio alfa si accoppia con tutto lo scopabile e non si prende cura dei figli e il maschio beta invece tende ad accoppiarsi con una o poche femmine selezionate prendendosi cura dei figli.
Infine è vero che gran parte dei rapporti sessuali nella nostra specie sono volontariamente infecondi ma la parte del nostro cervello che regola gli istinti crede che siano fecondi.
Ma dire che l'uomo sarebbe naturalmente sia monogamo che poligamo dalle dimensioni dei testicoli non mi sembra correttissimo. I nostri antenati erano poligami, ma poi già da Homo Erectus (credo) l'uomo ha cominciato ad essere monogamo.
@@marcellosarli9639 in un ambiente promiscuo i maschi per vincere la competizione sessuale devono produrre molti spermatozoi e quindi i testicoli devono aumentare di dimensione. In un ambiente non promiscuo ti basta poco sperma (visto che la femmina si accoppia solo con te) e quindi non c'è bisogno di investire nè in testicoli grandi nè in grandi quantità di sperma.
@@ettoretai sì ma infatti, le dimensioni si sono ridotte proprio perché siamo diventati monogami. Perciò per me non è corretto dire che siamo anche poligami o promiscui.
@@marcellosarli9639 no, abbiamo due estremi, da una parte i gorilla che non sono promiscui e dall'altro gli scimpanzè che sono promiscui. L'uomo sta in mezzo un po' più vicino ai gorilla e questo suggerisce che siamo pronti ad entrambe le possibilità anche se tendiamo di più verso la non promiscuità
Libro/fonte ?
bello ma l'uomo funziona differentemnete però
Leggendo di persone che si accaparrano mensilmente cifre multiple come entrate negli investimenti anche in questi giorni folli nel mercato, qualche indicazione su come fare progressi sostanziali nel guadagnare? Gradirei
la signora Jennifer Fortune gestisce il mio conto di trading da mesi e continuo a fare profitti ogni settimana, ho guadagnato $ 9.250 la scorsa settimana
@Donald Peterson Davvero la conosci😳... Ho anche pensato di essere l'unico che aveva aiutato a superare le paure e la caduta del forex trading
Con il mio investimento iniziale di 5.000€, ho realizzato un profitto di 11.500€ in sei giorni con la signora Jennifer Fortune
per favore come posso contattarla, voglio investire?
@@totti9521 Irishfortune 👈Te le gra m,📧📧📧
Alla luce dei fatti ha ancora senso la monogamia nella specie umana?
Esistono umani monogami e umani poligami, con tutte le sfumature del caso. Avrebbe senso che le persone fossero libere di scegliere come vivere e di trovarsi partner che appoggino le loro tendenze. Il nostro limite sono le norme sociali che spingono tanti poligami a fingersi monogami per non subire lo stigma, per poi rimanere infelici in una relazione o finire per tradire causando un sacco di problemi.
Gli animali hanno un grande vantaggio sugli uomini. Non hanno altri animali che dicono loro cosa fare e cosa non fare in quanto ad accoppiarsi. E tra l'altro lo dicono senza (almeno formalmente) avere conoscenza pratica dell'argomento. E poca anche di quella teorica. E comunque non calano le diottrie.
Perché gli piace l'uccello
Non mi convincono le spiegazioni di "beni materiali": visto che la popolazione di maschi e femmine è 50/50, se ogni femmina ha rapporti con più maschi significa che è vero anche il viceversa, per cui ogni maschio porterà beni materiali ad ogni femmina. Di conseguenza, siccome i beni materiali sono finiti, non sarebbe più efficace che ognuno si occupasse dei suoi figli, invece che tutti si occupano di tutti i figli?
Ma che la popolazione sia 50 e 50 non è vero per tutte le specie.
Luk93
@@LLuukk93 nei video precedenti ha detto che in praticamente tutte le specie la popolazione è 50/50, spiegando anche i motivi, però se gli uccelli fanno eccezione allora ok, ma vorrei avere una conferma
@@mattiadiotti3184 non sono così esperto, può essere che delle femmine non si riproducano?
Luk93
Credo che il punto stia nel fatto che non tutti i maschi portino gli stessi contributi. Un maschio più bravo a cacciare porterà più cibo, uno più premuroso starà più attento alla prole e via dicendo. Avere più maschi che si occupano della nidata offre numerosi vantaggi e credo che uno di questi sia proprio la differenziazione di contributi che possono portare
@@lorenzolaneve9360 il suo dubbio però era che essendoci 50% maschi non fosse possibile che una femmina ricevesse che da più di un maschio
Luk93
Perché sono delle ... 😂😂😂😂😂😂
Donne che insorgono in 3 , 2 , 1
👇
Riguardo alla tua collana sul sesso, non hai mai fatto un video sul genere e la transessulità
Ahah stupendo, mi ricorda un po’ i ragionamenti degli Incel, però effettivamente sapevo già che funzionasse così, a partire dai miei studi in psicologia…
Non concordo pienamente sul fatto che questi concetti non valgano molto per l’essere umano.
La selezione esiste anche tra gli esseri umani, i meccanismi sono gli stessi, è chiaramente sono inconsapevoli, è chiaro che ragazzi e ragazze fanno sesso “per piacere”, ma da dove deriva quel piacere? Perché esiste? Perché ci attirano alcune persone ed altre no?
Quindi dai, non banalizziamo le cose…
Personalmente, e vorrei sapere anche una tua opinione a riguardo, magari nel video che farai sulla poligamia, penso che anche gli esseri umani siano per natura poligami, e che la monogamia sia un adattamento forzato della nostra specie…
Questo perché, come detto, i maschi hanno una pulsione costante alla riproduzione, il loro scopo è fare più sesso possibile con più femmine possibile, e vale anche per noi umani, lo posso tranquillamente confermare per me stesso ahah
Le femmine, come detto, fanno selezione sessuale e sono alla costante ricerca del maschio alpha, del maschio più bello, del maschio che ha più probabilità di generare una prole forte, bella e sana. Ovviamente ciò avviene a livello inconscio, mentre a livello razionale questa pulsioni vengono tradotte con “Quel ragazzo mi attira! Mi sono presa una cotta! Ah lo amo!” ecc…
Mentre per i maschi non selezionati si traduce come un “È un caso umano; è uno sfigato; ma che vuole questo?!”.
Essenzialmente sono conseguenze della selezione sessuale, quindi del ragazzo idealizzato che rappresenta il maschio alpha, e di quelli scartati.
Quindi significa che la donna è monogama visto che sceglie un solo maschio alpha?
Come detto, l’uomo non sarebbe monogamo perché si deve accoppiare con più donne possibile, ma donna inizialmente seleziona il maschio alpha, però appunto per i motivi che ha citato anche Giacomo, prova la pulsione ad andare con altri in particolare se nota un altro maschio “bello” che rappresenterebbe un maschio alpha più alpha rispetto a quello con cui è stata fino ad allora, ergo va ad ottimizzare la qualità del maschio con cui si riproduce di volta in volta, altrimenti, se rimanesse monogama, dovrebbe accontentarsi di un maschio magari bello ma “mediocre” nonostante ne escano di nuovi più belli, e questo non sarebbe conveniente a livello evolutivo.
Ciò avviene a livello inconscio, mentre a livello conscio si presenta come “Mi sono stancata di Marco, ora che ho conosciuto Antonio sono innamorata di lui, e non provo più niente per Marco!”.
D’altronde è un fenomeno molto ricorrente tra gli esseri umani in amore, ovvero l’idealizzazione e la svalutazione repentina, un giorno si conosce una persona, ci si innamora da morire, poi ne conosci subito un’altra migliore, ti passa la cotta per il precedente e la prendi per il nuovo.
A mio avviso è un meccanismo di selezione sessuale anche questo, la selezione sessuale non avviene solo nel pre-accoppiamento tra i pretendenti, ma anche dopo tra il tuo maschio e un altro maschio eventualmente più bello.
Entrambi questi sistemi ci dicono che né per maschi né per femmine c’è una natura che preveda la monogamia: a causa di vari interessi di parte, c’è sempre la pulsione alla poligamia.
Premesso che con monogamia intendo la propensione naturale a stare con una sola persona tutta la vita, mentre con poligamia intendo la propensione a cambiare partner più volte nel corso della vita (indipendentemente se si frequentino insieme o uno alla volta).
Nella nostra narrazione umana, saremmo monogami, e se ci lasciamo e conosciamo un nuovo partner è solo perché “ci siamo accorti che quella non era la persona giusta”, quindi si da per scontato che se trovassi la persona giusta ci staresti insieme tutta la vita, quindi secondo un pensiero monogamo.
Nessuna donna direbbe “Stiamo insieme qualche mese, poi quando trovò un ragazzo migliore ti lascio per lui”.
Così come nessun uomo direbbe “Ok scopiamo, però intanto mi faccio qualsiasi altra ragazza abbia sotto tiro”.
Ma essenzialmente il sistema è questo, almeno a livello naturale, poi a livello psicologico culturale tendiamo a reprimerlo, a negarlo, per poter fare la narrazione romantica che abbiamo dell’amore.
Se gli uomini sentono lo stimolo di stare con più ragazze, e le donne sentono lo stimolo di conoscere uomini sempre più belli ed interessanti e si innamorano di loro, ergo non si può parlare di monogamia.
Per esserci una monogamia, sia uomini che donne non dovrebbero provare pulsioni sessuali verso altre persone al di fuori della coppia.
Nel video sulla poligamia magari parlane perché mi piacerebbe sapere la tua opinione a riguardo! (E anche le opinioni e teorie in generale in campo etologico e biologico).
Oddio, tante idee tutte molto confuse :)
La nostra specie E' monogama e su questo proprio non c'è dubbio, altrimenti non saremmo qui oggi.
Le cure parentali da parte della donna della nostra specie sono così tanto esose che per forza ha dovuto selezionare il maschio mica in qualità di essere alpha, ma in primis fedele, capace di prendersi cura di lei e della prole fino all'ultimo giorno di vita.
Stai facendo molta confusione semplicemente perchè negli ultimi 50 anni abbiamo avuto una rivoluzione culturale/sessuale senza precedenti e che, come accennato anche da Giacomo, per la prima volta ha messo un muro tra sesso per fini riproduttivi e sesso di piacere.
Che la cultura stia rovesciando la piramide è possibile, ma in termini genetici siamo ancora quelli di 300k anni fa.
@@riccardo4396 a me sembra che le tue idee siano molto più confuse delle sue
Forse il problema sta nel fatto che costruire l idea di un rapporto monogamo basato sulla sessualità o attrazione sessuale è inutile. Ha senso parlare di monogamia solo se il rapporto è basato su un forte legame affettivo prima che sessuale, altrimenti è solo un prendersi in giro. Il punto è che il 98% delle coppie stanno insieme solamente per il sesso ma non lo vogliono ammettere
@@99nessuno99 senza alcuna offesa, ma prendi in mano qualsiasi libro di biologia per approfondire il tema, perchè quello che hai detto non ha proprio senso :)
Interessante, però non si spiega perché le caratteristiche del maschio alpha (inteso il preferito dalle femmine) umano sia così cambiato negli ultimi decenni, al punto da capovolgersi quasi
Perché so zoccole.
Vi ho risparmiato 20 minuti di video.
Grazie
E i maschi poligami sono zoccoli (༎ຶ ෴ ༎ຶ)?
🤣😂
Per gli animali Dio ha deciso così visto che ha dato loro l'istinto e sono fedeli a questo istinto, non così per gli umani che hanno una coscienza , che fanno sapendolo il bene o il male ,certo per gli umani non durerà che continuino a fare il male .
Tu non stai bene fatti vedere da uno bravo
Ma no... semplicemente anche le femmine si stufano di avere sempre un solo compagno🤣🤣
Poligamia significa ''pluralità di mogli",quella nel video è poliandria
Pluralità di mogli è poliginia. Poligamia vale sia per maschi che per femmine. Poligamia è un termine più generico che comprende diverse forme di relazione non monogama (poliginia, poliandria, poliamore, promiscuità)
La barba 😭
Proprio come gli umani.... LOL.... amanti che concorrono alla crescita dei piccoli.... considerare i piccoli parte della comunità e non come proprietà privata.