Sarebbe interessante un video dove ci parli dei menu Sony sviscerando quelle che per te sono le cose essenziali da sapere :) Ad ogni modo, video interessantissimo!
Ottimo Emanuele ! tra la panasonic lumix s5 ii x , la a7 Iv, la ZVE10 II di sony e la CanonR6 quale pensi sia meglio? Parlo per quanti riguarda il fare video, so che non esiste la migliore ma la migliore per quel che concerne l'autofocus tra 2 soggetti, quindi prima mettere a fuoco uno e poi l'altro soggetto nella stessa scena, stabilizzazione, 10 bit e 4k a 60 fps per eventuale anche rallentati che caratterizzeranno il mio corto, poi se hai da consigliarmi altri top mirrorles per video con queste caratteristiche (che non supera i 2000 euro insomma) sono tutt'orecchi! Grazie mille!❤
Grazie Emanuele per questo approfondimento. Sono d'accordo quasi con tutto ma non per quanto riguarda "l'invecchiamento" della A7III con l'uscita di questa A7IV: Le migliorie lato Hardware e "software" nella A7IV ci sono eccome e tante chicche le vorrei tanto sulla mia A7III (tipo lo schermo "flippabile" che io personalmente preferisco, il Focus Map e i molti formati video di qualità superiore), ma alla fine, se si scatta in RAW, della nuova scienza colore te ne fai poco o nulla (giusto appunto per i JPG, poi ditemi se sbaglio ma non credo, se uno lavora molto in post produzione e vuole aggiustare ogni scatto), e a livello di qualità d'immagine finale siamo più o meno al pari della A7III (aumenta la risoluzione nella nuova ma aumenta anche il rumore ad alti ISO, e la gamma dinamica nei RAW è pressocché identica tra le due camere), per non parlare dell'IBIS che in pratica è identico come efficacia (quindi molto scarso). A questo aggiungiamo il fatto che ad oggi, su Amazon, la A7III nuova sta a 1700 euro, mentre la A7IV sta a circa 2500 euro, c'è una differenza di ben 800 EURO, e a meno che non si è (come hai detto giustamente tu) dei professionisti che guadagnano bene con il proprio lavoro, personalmente consiglierei all'amatore anche evoluto molto di più una A7III, e con gli 800 euro risparmiati (se sono ovviamente investibili ulteriormente in ambito fotografico) farsi un bell'obbiettivo SIGMA/Tamron/Sony G-GM con cui migliorare di molto la qualità dei propri scatti.
@@M4TR1X Certo perché invece la A7IV a 2500 è regalata Caro PALU, anche io a fine 2019 ho preso con il Cashback la A7III + Zeiss 55 1.8 a 1700 euro, offerta veramente irripetibile grazie al negozio fotografico della mia città (che come tanti altri ha dovuto dichiarare fallimento visto la crisi del mercato)... e sicuramente pure tu hai pagato quella cifra per via di un ottima offerta, e non hai preso la A7III al suo prezzo visto che stava stabilmente sui 2100-2300 euro; poi c'è da considerare che nell'ultimo anno tutti prezzi sono aumentati, dagli alimentari alle cose tecnologiche, quindi la tua affermazione lascia il tempo che trova! Poi ecco la mia considerazione era per dire che la differenza tra le due macchine (A7III vs A7IV) è ancora alta, appunto circa 800 euro, e con questa differenza, per chi non fa il professionista e quindi ci guadagna, io personalmente consiglierei ancora la A7III che a livello di qualità d'immagine è ancora al TOP (se consideri le performance ad alti ISO è pure nettamente migliore), come come per l'autonomia (poi ovvio la A7IV è una macchina migliore a tutto tondo, con tantissime migliorie soprattutto lato VIDEO)!
@@percloroy Ma RCE non vende solo usato? poi.. a quanto la mettono loro la A7III? il discorso è sempre quello.. la differenza di prezzo tra le due! La mia considerazione fatta sopra è stata fatta con i prezzi odierni presenti su Amazon (direi il punto di riferimento più "comune") e guardando anche gli altri store, la differenza che passa tra le due macchine è sempre tra i 500-800 euro: ripeto.. dipende dall'uso che uno ne fà, ma per chi cerca la fotografica su FF di qualità essendo un fotoamatore normale (che cerca di risparmiare), io consiglierei ad oggi ancora la A7III che appunto si trova anche a 1500-1600 euro facilmente (discorso diverso se uno punta al video, allora la A7IV inizia ad essere più sensata, ma anche li dipende dal budget e se uno è disposto a restare solo su Sony).
Sono passato da Canon a Sony a7IV acquistandone 2 proprio in questo 2023. Mi trovo d'accordo con la tua opinione anche se ammetto che sulla tonalità della pelle, specialmente per foto in studio, Canon ha quella precisione in più. Nulla di inarrivabile da parte dei file di Sony ma sicuramente necessitano di maggiori micro correzioni. Io personalmente non amo la risoluzione del display di questa 7IV, lo trovo assai scadente specialmente effettuando uno zoom sulla foto. Sarà ma su Canon ho sempre visualizzato nel monitor della camera molta più qualità e definizione. Tutto quello che ho trovato davvero in più è l'elasticità di elaborazione nei file sia raw che video. La a7RV mi piace davvo moltissimo trovo però un po sciocco avere solo dei file ridotti a 26 mega, avrei preferito una base a 33 essendo più gestibili lato lavoro. Posso chiederti se hai notato grosse differenze tra queste due camere in fatto di scienza del colore? In particolar modo su cromia pelle visto che il 99% delle foto che faccio per lavoro è inerente alla moda. Facendo lo stesso servizio fotografico mischiando le due camere si ottengono colori nettamente diversi? Grazie.
Ciao secondo te per video nella nicchia travel e video in discoteca, o per ristoranti ecc quale è meglio ? Vorrei prendere una Sony ora per questi tipi di lavoro, Si sono un content creator , quindi lavoro su più fronti , grazie mille ☺️ Stavo valutando anche la nuova ZV10 mark 2
Ciao Emanuele, grazie per questo video molto chiaro. Avrei una domanda: secondo te ha senso affiancare questa A7IV ad una Z6II? Io faccio principalmente paesaggio e ritratti. Mi trovo bene con Nikon, ma vorrei un corpo che mi permetta di avere un po' più alternative in fatto di ottiche.
Emanuele, per una persona che finora ha scattato sempre in reflex, senza pensare al budget cosa consiglieresti tra Panasonic s5. Mk2 col 20-60 e questa Sony a7 iv sempre in kit? Questa persona fa solo fotografie. Grazie
A fare pizze molto grandi. Emanuele è un bravissimo fotografo ma come pizzaiolo non lo batte nessuno. Scherzi a parte, sperando tu sia ironico, alcuni lavori per certi tipi di clienti necessitano attrezzatura adeguata, che può essere una a7r oppure una medio formato.
@@EmanueleDiMare grazie per la tua risposta , perché non fare un video che confronti i 2 raw fatti col medesimo obbiettivo e senza fronzoli di fix macchina il raw così come esce ai vari iso . Mi insegni che in raw la scienza colore va fino a un certo punto se parli di jpg concordo con te .
La A7 IV è maturata tanto, sopratutto l'AF è micidiale, sugli occhi degli uccelli mi ha lasciato senza parole. Ora si compra a 2100 euro nuova Sony Italia. E' la milgiore Sony rapporto qualità/prezzo. Sto anche muovendo i primi passi con Canon R6 Mark II con 70-200 R che è micidiale per velocità e ha delle peculiarità praticamente di nicchia e userò per sport indoor nei palazzetti, ma ho già capito non potrò sostituire del tutto la A7 IV per altri lavori. Insomma ci vuole un portafoglio senza fondo.
@@percloroy Grazie... però allora la A7III da loro a quanto la mettono? La mia considerazione fatta sopra è stata fatta con i prezzi odierni presenti su Amazon (direi il punto di riferimento più "comune") e guardando anche gli altri store, la differenza che passa tra le due macchine è sempre tra i 500-800 euro: ripeto.. dipende dall'uso che uno ne fà, ma per chi cerca la fotografica su FF di qualità essendo un fotoamatore normale (che cerca di risparmiare), io consiglierei ad oggi ancora la A7III che appunto si trova anche a 1500-1600 euro facilmente (discorso diverso se uno punta al video, allora la A7IV inizia ad essere più sensata, ma anche li dipende dal budget e se uno è disposto a restare solo su Sony).
Sarebbe interessante un video dove ci parli dei menu Sony sviscerando quelle che per te sono le cose essenziali da sapere :)
Ad ogni modo, video interessantissimo!
Bellissimo Video. Molto esaustivo. Continua così ✌💪 al prossimo video
Ottimo Emanuele ! tra la panasonic lumix s5 ii x , la a7 Iv, la ZVE10 II di sony e la CanonR6 quale pensi sia meglio? Parlo per quanti riguarda il fare video, so che non esiste la migliore ma la migliore per quel che concerne l'autofocus tra 2 soggetti, quindi prima mettere a fuoco uno e poi l'altro soggetto nella stessa scena, stabilizzazione, 10 bit e 4k a 60 fps per eventuale anche rallentati che caratterizzeranno il mio corto, poi se hai da consigliarmi altri top mirrorles per video con queste caratteristiche (che non supera i 2000 euro insomma) sono tutt'orecchi! Grazie mille!❤
Grazie Emanuele per questo approfondimento.
Sono d'accordo quasi con tutto ma non per quanto riguarda "l'invecchiamento" della A7III con l'uscita di questa A7IV:
Le migliorie lato Hardware e "software" nella A7IV ci sono eccome e tante chicche le vorrei tanto sulla mia A7III (tipo lo schermo "flippabile" che io personalmente preferisco, il Focus Map e i molti formati video di qualità superiore), ma alla fine, se si scatta in RAW, della nuova scienza colore te ne fai poco o nulla (giusto appunto per i JPG, poi ditemi se sbaglio ma non credo, se uno lavora molto in post produzione e vuole aggiustare ogni scatto), e a livello di qualità d'immagine finale siamo più o meno al pari della A7III (aumenta la risoluzione nella nuova ma aumenta anche il rumore ad alti ISO, e la gamma dinamica nei RAW è pressocché identica tra le due camere), per non parlare dell'IBIS che in pratica è identico come efficacia (quindi molto scarso).
A questo aggiungiamo il fatto che ad oggi, su Amazon, la A7III nuova sta a 1700 euro, mentre la A7IV sta a circa 2500 euro, c'è una differenza di ben 800 EURO, e a meno che non si è (come hai detto giustamente tu) dei professionisti che guadagnano bene con il proprio lavoro, personalmente consiglierei all'amatore anche evoluto molto di più una A7III, e con gli 800 euro risparmiati (se sono ovviamente investibili ulteriormente in ambito fotografico) farsi un bell'obbiettivo SIGMA/Tamron/Sony G-GM con cui migliorare di molto la qualità dei propri scatti.
A73 a 1700 è un furto, io la comprai 3 anni fa a 1500...
@@M4TR1X Certo perché invece la A7IV a 2500 è regalata
Caro PALU, anche io a fine 2019 ho preso con il Cashback la A7III + Zeiss 55 1.8 a 1700 euro, offerta veramente irripetibile grazie al negozio fotografico della mia città (che come tanti altri ha dovuto dichiarare fallimento visto la crisi del mercato)... e sicuramente pure tu hai pagato quella cifra per via di un ottima offerta, e non hai preso la A7III al suo prezzo visto che stava stabilmente sui 2100-2300 euro; poi c'è da considerare che nell'ultimo anno tutti prezzi sono aumentati, dagli alimentari alle cose tecnologiche, quindi la tua affermazione lascia il tempo che trova!
Poi ecco la mia considerazione era per dire che la differenza tra le due macchine (A7III vs A7IV) è ancora alta, appunto circa 800 euro, e con questa differenza, per chi non fa il professionista e quindi ci guadagna, io personalmente consiglierei ancora la A7III che a livello di qualità d'immagine è ancora al TOP (se consideri le performance ad alti ISO è pure nettamente migliore), come come per l'autonomia (poi ovvio la A7IV è una macchina migliore a tutto tondo, con tantissime migliorie soprattutto lato VIDEO)!
la a7 IV costa 2200 euro nuova da RCE già da gennaio.
@@percloroy Ma RCE non vende solo usato? poi.. a quanto la mettono loro la A7III? il discorso è sempre quello.. la differenza di prezzo tra le due! La mia considerazione fatta sopra è stata fatta con i prezzi odierni presenti su Amazon (direi il punto di riferimento più "comune") e guardando anche gli altri store, la differenza che passa tra le due macchine è sempre tra i 500-800 euro: ripeto.. dipende dall'uso che uno ne fà, ma per chi cerca la fotografica su FF di qualità essendo un fotoamatore normale (che cerca di risparmiare), io consiglierei ad oggi ancora la A7III che appunto si trova anche a 1500-1600 euro facilmente (discorso diverso se uno punta al video, allora la A7IV inizia ad essere più sensata, ma anche li dipende dal budget e se uno è disposto a restare solo su Sony).
Finalmente un FOTOGRAFO che da peso allo schermo! Mi hanno detto di tuto! Ma un fotografo non può usare quello schermo! Verissimo quello che hai detto
Sono passato da Canon a Sony a7IV acquistandone 2 proprio in questo 2023. Mi trovo d'accordo con la tua opinione anche se ammetto che sulla tonalità della pelle, specialmente per foto in studio, Canon ha quella precisione in più. Nulla di inarrivabile da parte dei file di Sony ma sicuramente necessitano di maggiori micro correzioni. Io personalmente non amo la risoluzione del display di questa 7IV, lo trovo assai scadente specialmente effettuando uno zoom sulla foto. Sarà ma su Canon ho sempre visualizzato nel monitor della camera molta più qualità e definizione. Tutto quello che ho trovato davvero in più è l'elasticità di elaborazione nei file sia raw che video. La a7RV mi piace davvo moltissimo trovo però un po sciocco avere solo dei file ridotti a 26 mega, avrei preferito una base a 33 essendo più gestibili lato lavoro. Posso chiederti se hai notato grosse differenze tra queste due camere in fatto di scienza del colore? In particolar modo su cromia pelle visto che il 99% delle foto che faccio per lavoro è inerente alla moda. Facendo lo stesso servizio fotografico mischiando le due camere si ottengono colori nettamente diversi? Grazie.
Ciao, puoi specificare meglio la differenza della scienza colore tra le due macchine? E tenuta di iso? Non ne hai parlato
Ciao secondo te per video nella nicchia travel e video in discoteca, o per ristoranti ecc quale è meglio ? Vorrei prendere una Sony ora per questi tipi di lavoro, Si sono un content creator , quindi lavoro su più fronti , grazie mille ☺️
Stavo valutando anche la nuova ZV10 mark 2
Ciao Emanuele, complimenti per i video.. sai per caso se anche la a7c ha la nuova scienza del colore della Sony a7iv?
Ciao Emanuele.
Volevo chiederti se è vero che il sensore dell’ A7 IV si sporca facilmente.
Grazie
Ciao Emanuele, grazie per questo video molto chiaro. Avrei una domanda: secondo te ha senso affiancare questa A7IV ad una Z6II? Io faccio principalmente paesaggio e ritratti. Mi trovo bene con Nikon, ma vorrei un corpo che mi permetta di avere un po' più alternative in fatto di ottiche.
oh! stavo per comprarla e sto video arriva giusto giusto in tempo! Non la comprerò , bravo e onesto.
E della nuova Nikon z8 cosa ne pensi? Ha caratteristiche di eccellenza anche se confrontate con la Sony rV...
Emanuele, per una persona che finora ha scattato sempre in reflex, senza pensare al budget cosa consiglieresti tra Panasonic s5. Mk2 col 20-60 e questa Sony a7 iv sempre in kit? Questa persona fa solo fotografie. Grazie
a7IV senza ombra di dubbio, budget permettendo
sul surriscaldamento della sony a7IV?
Bisogna avere un secondo corpo e usarla in abbinamento ch’esso con una fx 3 o 30 e usarla in abbinamento
a cosa ti sono serviti il 61 megapizze?
A fare pizze molto grandi. Emanuele è un bravissimo fotografo ma come pizzaiolo non lo batte nessuno.
Scherzi a parte, sperando tu sia ironico, alcuni lavori per certi tipi di clienti necessitano attrezzatura adeguata, che può essere una a7r oppure una medio formato.
La mia idea è un buon upgrade se si fa video ma per chi fa foto e scatta in raw non c’è nulla che ispiri al upgrade .
Beh oddio, lato foto la differenza di qualità e scienza colore è notevole, senza considerare i 33mpx
@@EmanueleDiMare grazie per la tua risposta , perché non fare un video che confronti i 2 raw fatti col medesimo obbiettivo e senza fronzoli di fix macchina il raw così come esce ai vari iso . Mi insegni che in raw la scienza colore va fino a un certo punto se parli di jpg concordo con te .
@@EmanueleDiMare rispetto la riv, guardando solo i file, non vale la pena la spesa.
La A7 IV è maturata tanto, sopratutto l'AF è micidiale, sugli occhi degli uccelli mi ha lasciato senza parole. Ora si compra a 2100 euro nuova Sony Italia. E' la milgiore Sony rapporto qualità/prezzo. Sto anche muovendo i primi passi con Canon R6 Mark II con 70-200 R che è micidiale per velocità e ha delle peculiarità praticamente di nicchia e userò per sport indoor nei palazzetti, ma ho già capito non potrò sostituire del tutto la A7 IV per altri lavori. Insomma ci vuole un portafoglio senza fondo.
Dimmi dove hai trovato la A7IV a 2100 euro con garanzia ufficiale Sony Italia di 3 anni perché io sinceramente non la vedo a meno di 2500 euro :D
@@JacopoDiGiuli RCE vicenza, mentre RCE padova (corso milano) 2200. Nuova. Prova a chiamare in negozio.
@@percloroy Grazie... però allora la A7III da loro a quanto la mettono? La mia considerazione fatta sopra è stata fatta con i prezzi odierni presenti su Amazon (direi il punto di riferimento più "comune") e guardando anche gli altri store, la differenza che passa tra le due macchine è sempre tra i 500-800 euro: ripeto.. dipende dall'uso che uno ne fà, ma per chi cerca la fotografica su FF di qualità essendo un fotoamatore normale (che cerca di risparmiare), io consiglierei ad oggi ancora la A7III che appunto si trova anche a 1500-1600 euro facilmente (discorso diverso se uno punta al video, allora la A7IV inizia ad essere più sensata, ma anche li dipende dal budget e se uno è disposto a restare solo su Sony).
In cosa la r6 II, mpx a parte, non può fare rispetto alla 7iv? le ho avute tutte 2 , se servono quei mpx in più, ma per il resto ha tutto.
@@JacopoDiGiuli la A7 III mi pare la diano a 1800 nuova.
Adesso ha tutto
Quindi hai clienti che vogliono farti spendere tanto speriamo che paghino altrettanto bene 😅
TILTARLO NON ESISTE. o lo dici in inglese o sembri ....
E sti cazzi
@@EmanueleDiMare hahaha io però ho capito bene il senso quindi va bene lo stessooo