L'impressione è che oggi tutto debba essere trasformato in un gioco; ma guidare (seriamente) rimane un'attività impegnativa che richiede concentrazione e impegno. Se ogni questione legata alla sicurezza è demandata all'elettronica e deresponsabilizza il conducente (che deve pensare solo a cazzeggiare con accelerazioni fulminee...!!!) allora tanto vale avere un autista oppure muoversi col taxi...o col tram...
Vedendo quel volante modificato montato sulle model3 degli UA-camr pensavo che non fosse nemmeno legale in Europa invece è addirittura omologato 😅 per me pericolosissimo facendo un sacco uso della corona sopra nelle manovre
Per Tesla l'importante è creare scalpore a tutti i costi e ciò a scapito del buonsenso. Complimenti per il servizio in cui finalmente qualcuno ha il coraggio di muovere anche delle critiche. (cosa che ovviamente decine di youtuber +o- professionisti non fanno altrimenti Tesla non gli fa più provare manco una cariola)
@@cosimopozzi9607 Secondo me tu leggi ancora Topolino: Toyota è uno dei marchi più sobri in assoluto. L'unico aspetto in cui su alcuni modelli osano è il design ma il design è pursempre soggettivo (non sono invece soggettivi 1000 CV e un volante da videogiochi)
@@enzozara2296 si io leggo Topolino e nel tempo restante anche qualche sito di informazione automobilistica. Cosa che ti consiglio di fare altrettanto. Toyota ha presentato proprio lo stesso sterzo senza corona nella parte superiore. Per la potenza... beh se non capisci il concetto di "Halo car" non è un problema mio.
@@cosimopozzi9607 “halo car is a car that goes out of its way to push the technology, styling, and performance a brand can offer. A brand's halo car is often the car that brand enthusiasts dream about and drool over" eh certo, il concetto di Tesla (e non solo...) di halo car sta all'elettrico, come le verze a colazione ma il mondo oramai va cosí... alla faccia dell'ecologia, del risparmio di risorse e alla faccia del buon senso...
Recensione del volante più che della Model X, va bene citarne i difetti ma improntarci un intera recensione mi sembra ridicolo, francamente da Quattroruote mi aspetto di meglio.
Una volta per me quattroruote era il must delle prove automobilistiche. Da qualche anno ha perso di credibilità. Poteva scrivere nel video recensione nuovo volante Tesla. Un video senza senso
Siete seduti su uno dei prodotti più tecnologici e innovativi sotto tanti aspetti ingegneristici, e lo sprecate per evitare degli ostacoli ridicoli e irrealistici in pista, con un driver che non è nemmeno in grado di fare swipe sullo schermo. Non parlate nemmeno dei nuovi interni, dello schermo nuovo per i passeggeri, o del fatto che sia il SUV più veloce in produzione. Consiglio di andare a vedere altre recensioni più serie, perché qui siamo a livelli bassissimi!
Esatto, per non parlare del fatto che guida male di proposito per farla sembrare inguidabile (incrociando le braccia e cercando di farla sbandare di proposito, salvo poi mettere la toppa dicendo "eh però l'elettronica blocca tutto")
Ed eccone un altro... Con tutto il rispetto, hai presente chi è quel tester? E poi ha simulato manovre del tutto verosimili. In ogni momento devi poter fare qualunque manovra con il volante, qualunque...
ti faccio un grosso complimento per aver detto la verità su quello sterzo osceno e sul comando delle frecce del clacson e cambio , ormai siamo nelle mani di persone che pensano di inventare chissà cosa , per fortuna siamo ancora liberi di NON comprare queste cose, altri fanno finta di niente e le chiamano genialate !!!! bravo continua così !!!!
Beh butta nel cesso anche la Ferrari 296 o la Purosangue che hanno le frecce sul volante e nemmeno un devioluci. La verita' è che questa prova è forzosa e il tester fa davvero una brutta figura e lo dico da critico dello Yoke.
@@andrealunigiana3390 il tester si è pure tenuto nei commenti , altri in America che sono indipendenti non hanno esitato a definirlo l’invenzione più stupida nella storia dell’auto
@@roccomandato8008 e molti altri lo hanno definito comodo e molto figo. Ripeto che a me non piace ma da non gradirlo a passare da incapace pur di fare qualche click c'è una bella differenza, tutto qui.
"Non riesco manco a girare il volante": mi sembra un po' tutto esagerato e, scusami, un po' da boomer (consiglio di toccare lo schermo per lo switch delle marce: non si sciupa). Lo yoke non mi piace, e non è optional, anche se è in vista un rilascio della progressivita' dello sterzo, e lo horn sul centro del piantone, che lo renderebbe più ergonomico. Lo 0-100 lo avete fatto con gomme estive o invernali? Comunque, roll out o meno, prestazioni in linea con quanto dichiarato dalla casa. Spero in una prova più completa, magari preceduta da un po' di lettura del manuale d'uso, in futuro.
@@wedge7077 In realta' sono un boomer, 1964 classe di ferro, e la sua Alfa 75 Turbo è un'auto meravigliosa che mi terrei stretta anch'io. Comunque, malgrado l'eta', a fare uno swipe su uno schermo sono capace e rendere le cose più compicate di quel che sono realmente non serve a niente, anzi: guardi i test delle altre testate su FB con la stessa auto, con gommatura diversa e la targa un po' posticcia fissata con le fascette, e si rende conto.
Adrian Newey, genio progettista che non necessita certamente di presentazioni, in una lunga ed approfondita intervista concessa ai microfoni dei tedeschi di Motorsport Magazin, ha parlato della svolta ecologista che attanaglia da tempo il settore automotive, il quale sta attraversando la ormai nota "transizione ecologica" districandosi e destreggiandosi tra numerose contraddizioni e innumerevoli paradossi. Il sessantatreenne inglese, infatti, ha condannato duramente le politiche europee, scagliandosi senza remore contro la propulsione elettrica, definita "green" soltanto apparentemente. Interrogato sul ruolo della Formula 1 in questo particolare scenario, Newey ha parlato nei seguenti termini: "La Formula 1 può e deve svolgere un ruolo in questo senso, ma ogni giorno assistiamo a discussioni relative a quali dovrebbero essere le fonti di energia: elettrica, biocarburante, carburante sintetico, idrogeno. C'è molta disinformazione in giro sull'argomento, soprattutto per quanto riguarda il lato elettrico. La gente comincia a rendersi conto che l'impronta di carbonio della produzione di un veicolo elettrico è molto più grande di quella di un veicolo a benzina. L'ipotesi che l'elettricità prodotta dall'energia eolica o solare sia priva di emissioni non è corretta". Un intervento di fronte al quale risulta difficile non alzarsi in piedi ad applaudire, poiché sostenuto da dati scientifici e pareri estremamente autorevoli, e che prosegue così: "Le nostre auto sono diventate più grandi e più pesanti e non sono particolarmente efficienti dal punto di vista aerodinamico, perché hanno molta resistenza. Purtroppo la Formula 1 ha ottenuto l'esatto contrario con queste nuove regole. È chiaro che per il Circus come per l'industria automobilistica in generale, auto più grandi e pesanti e l'ossessione della gente per l'alimentazione a batterie o a benzina sono la direzione sbagliata. Il problema più grande è la quantità di energia necessaria per muovere questo affare, indipendentemente dalla provenienza".
questo volante mi pare assolutamente insensato e pericoloso. Impedisce di fare manovre velocemente e il volante in curva non ritorna nemmeno okay che è figo che assomigli ad una cloche… ma noi stiamo guidando una macchina, non un aereo
Credo che é un chiaro video anti Tesla, tutto il video su un volante criticando senza neppure conoscere alternative per marcia avanti e indietro che l'auto dispone, dando per scontato e sommerso tutto il resto, chi conosce la modelx forse pochi in Italia per limitate recensioni ovvio non pagate ed è un peccato perché ha tante soluzioni geniali che possono piacere o no ma geniali davvero, esempio spazio/dimensioni/prestazioni rispetto a suv tedeschi.. dove neppure oggi si possono più criticare finiture ecc... Tesla dimostra con i numeri di vendita di smentire tutte le critiche divulgate fino ad oggi...
Vedendo sto volante mi viene il dubbio; faranno più disastri quelli della commissione omologazione volanti o quelli della commissione omologazione goldoni?
Premesso che questo yoke non mi piace bisognerebbe dare le impressioni di utilizzo dopo qualche settimana perché è ovvio che essendo una cosa nuova ci si deve anche abituare al cambiamento. Per esempio quando sono passato al cambio automatico ci ho messo un po’ ad allenare il cervello a non cercare la frizione agli stop.
@@adrianoputignano Mentre invece inchiodare prima di un semaforo perché si è premuto il freno al posto della frizione non è pericoloso? Il rischio di tamponamento è concreto eppure dopo aver allenato il cervello nessuno dice che il cambio automatico sia pericoloso
@@Maggio100 se un auto con il cambio automatico avesse acceleratore e freno a pulsante sul padiglione, allora sarebbe pericoloso. Se certi comandi fondamentali sono così da decenni, forma e posizione, perchè mettere sul mercato un volante del genere? Per stupire? Non basta solo l'auto? Insomma io non ho bisogno di provare una settimana per capire che il volante a cloche per un auto è una cagata pazzesca. Loro (Tesla intendo) lo hanno capito ma ci hanno messo tanto.
@@poldon1968 Eppure capita molto spesso. Uno studio del 2015 del NHTSA USA, malgrado guidino da sempre auto automatiche, rivela che accadono circa 16.000(!) incidenti all'anno per questo motivo: circa 44 incidenti al giorno, incredibile! Fortunatamente lo studio indica che la maggior parte degli errori avvengono nei parcheggi a velocita' molto basse e maggiormente nelle fasce di eta' sotto i 20 e sopra i 65 anni.
Sinceramente un po’ imbarazzante come video. Partiamo dal fatto che è il primo video dove vedo qualcuno che ha problemi a selezionare le marce, oltre al fatto che la vettura è stata resa disponibile per pochissimo, non si può dare un giudizio in così poco tempo. DriveK ha fatto un video molto più approfondito e completo a riguardo. Oltre al fatto che è disponibile anche un volante “classico” per la vettura su richiesta
@@albertobertocchi non sono assolutamente d'accordo...sono gli unici che hanno evidenziato una fonte di gravi problemi...gli altri sono partiti col classico sparo da zero a cento tipico dei bimbi minchia...e poi cosa volete noleggiare una pista un mese quando la comprate prima di mettervi al volante così fate pratica? Si occupasse di Twitter Musk che mi pare la stia lasciando pure la Tesla...guarda un po quanto ci crede nei suoi prodotti
Avete fatto benissimo ad evidenziare subito i pericoli di quel volante assurdo,non ha senso un auto da 1000cv che fa i 100all ora in poco più di 2 secondi e doverla guidare con quel coso preso da un film demenziale
È una pacchinata per fare hype su un prodotto banale, altrimenti bollito. Spero che questa cavolata de EV obbligatorie finisca presto. E voi le state pompando pure troppo.
Prova ad usare lo joke per un po’ e ti accorgerai che è meglio dello std. Per suonare il clacson, mano aperta sulla razza dx! Molto più veloce del clacson centrale!!! Quattroruote: LEGGERE le istruzioni!!!!!!!!!!!
...." americanata" che rasenta il risibile in molti elementi.... ( potevano metterne quattro di motori.....), per non parlare dell' estetica, quella è veramente sconcertante . Non dico che tutte le auto devono assomigliare alla Purosangue, ma le tesla sembrano senza anima , disegnate in quattro e quattro 'otto senza passione e arte.
Video a dir poco “imbarazzante”: - 10 minuti sui 16 di durata a criticare il volante yoke ripetendo in continuo manovre strette uguali, senza riuscire neanche ad inserire la marcia di direzione corretta (non si accenna minimamente al fatto che la macchina ha la funzione di capire in automatico se innestare la marcia avanti o indietro a seconda degli ostacoli presenti). - pronuncia del nome di Musk da brivido nella schiena - errore macroscopico nella procedura di prova accelerazione: l’icona drag strip che appare sullo schermo è arancione il che significa che l’auto ha avviato la procedura per raggiungere il picco di potenza; quando diventa rossa indica che si può procedere con il launch control. Ancora più incredibile che non si rispetti tale procedura quando viene effettuato il test cronometrico. - nessun accenno a tutte le funzioni dell’auto. Non ritengo l’auto provata esente da possibili critiche ma presentare una prova in questo modo è fare disinformazione
Beh ma cosa ti aspettavi da Quattroruote che dicessero che è una delle migliori auto sul mercato ? Devono creare un immagine negativa altrimenti Audi Mercedes e compagnia bella non gli danno piu auto in prova e tagliano le pubblicità 😅
Guarda che il volante è un pezzo vitale dell’auto. Molto più dello 0-100, dello schermo o della modalità race. Fa bene a criticarlo, visto che questa macchina deve girare in strada. Se n’è accorto pure Elon che adesso lo propone come optional. Solo tu non hai capito
Vorrei solo ricordare che in Italia il limite di velocità è 130 orari, in autostrada, che le stesse autostrade sono spesso piene di cantieri, lavori in corso e tratti a una sola corsia nei quali il limite è bel più basso, che sulle superstrade c'è un autovelox ogni 12 centimetri e che sulle altre strade ci sono buche che se ci guardi dentro vedi dall'altra parte del pianeta. Detto ciò, cosa se ne fa la gente di 1020 cv devo ancora capirlo, perlomeno in Italia.
Il fatto che l'abbiamo omologato mi fa pensare. Ma poi... Veramente bisogna fare swipe per andare avanti e indietro??? Rimango basito. Mi pare tutto una forzatura verso un futuro... incerto.
Il sistema riconosce se l'auto deve andare avanti o indietro e inserisce la marcia in modo automatico. Naturalmente poi sei libero di agire con uno swipe o utilizzando il tastierino digitale alla base della plancetta della duplice ricarica wireless . Naturalmente di tutto questo non si fa menzione nel video.
volante e relativi comandi descritti nel video veramente scandalosi, trovo insopportabile la tendenza a voler proporre a tutti i costi qualcosa di diverso indipendentemente dalla praticità di utilizzo e dall'effettiva utilità
Quel volante mi ha fatto venire il mal di stomaco e se penso a quello che ogni giorno ci tocca affrontare nel traffico mi vengono i brividi. Non lo trovo per niente sicuro e meno male che è optional.
L'unica spiegazione che trovo a questo tipo di volante e al cambio marcia sullo schermo è in vista di un utilizzo dell'autopilot in futuro come se fosse normale perché se penso ad oggi ad un uso quotidiano normale è un assurdità tutto questo
Ma va. Serve solo a contenere i costi. Le leve ed i tasti fisici costano. Così come un volante completo. Mi sembra evidente che in questo caso l’ergonomia sia stata sacrificata.
Gran cavolata sto volante e lo swipe per le marce. La miglior combinazione rimane il classico volante con la leva drive all’Americana come le Mercedes ( alla destra dietro il volante ) . Semplice e immediato .
Provate un SUV elettrico da 1020 CV e tre quarti del video sono dedicati a criticare il volante che peraltro si può avere tradizionale... Ho capito che Tesla non fa pubblicità sui giornali e quindi non vi gira soldi, ma così non vi sembra di esagerare?
I problemi di sicurezza nell’utilizzo del volante yoke dovevano portare alla non omologazione dello stesso. Bello ma pericoloso. È evidente. Non servono mesi di prove.
Ma uno meno Pirla a cui fare provare l'auto non l'avevate? Sono Tester o Pagliacci? Vi siete letti il manuale prima? Tipo l'Autoshift è abilitato? Il cellulare lo sai usare...o sei uno di quelli che usa ancora il Blackberry con i pulsanti?? Tesla non dovrebbe piu' lasciare le auto in prova a Quattroruote, da editoriale automobilistico...a pagliacci finanziati per screditare... Prima di partire ci hai messo la benzina e tirato l'aria per accendere il motore o sapevi cosa provavi? ti sei documentato..? Perché non vi ho mai visto fare i pagliacci con auto a combustione quando di problemi ne avevamo di veri...?
La macchina è spettacolare sopratutto la potenza però, sarà questione di abitudine, ma quel volante con il drive a schermo hanno esagerato troppo.. meno male che l’hanno capito mettendolo come optional
Il volante penso che quello classico sia meglio, in ogni caso mi sembra che lo devi impugnare un po' più in basso in modo che con il palmo non schiacci i tasti.
Credo checil volante tipo cloche sia una cosa da nerd che di fatto non sa guidare . So di gente che lo ha montato ma poi lha tolto perché non è pratico
I 1020 cv. sono ottimali per un auto ecologica proiettata in un futuro migliore a basso impatto ambientale, la perdita totale delle azioni del 69% iniziata dal 2021 ne sono la conferma del progetto.
Io che tengo spesso le mani alle 10:10 con questo volante sarei del tutto spiazzato. Ma poi perché? Che vantaggi dà segare il volante? A quel punto conviene metterci un pomello di quelli per camion e furgoni, almeno si può ruotare senza che sfugga di mano.
sei partito troppo prevenuto, poi non so se hai fatto a posta a sembrare incapace ma non mi sembra un giudizio oggettivo. Poi per marcia avanti indietro ci sono anche i comandi in basso dove c'è il pulsante delle 4 frecce....
ma come fai ad avere bisogno di fare i controsterzi per imbardata?! su trada? non capisco queste recensioni. tutto questo discorso per un volante, basta prenderlo normale. così sembra una critica alla macchiana. bocciato
Su 16 minuti di video 12 minuti sono sulle critiche del volante… cioè lo avete detto è pure optional poi basta… si capisce che siete giornalisti faziosi e visto che Tesla non vi paga diventate pesanti… veramente quasi ridicoli
Estremizzare la tecnologia ed esaltarla come la scoperta del secolo…volante inguardabile e poco fruibile (considerando le linci al volante che ci sono sulle nostre strade). Inserimento delle marce con uno “swipe”…ma per favore. Per il resto Tesla rimane comunque un riferimento per le auto elettriche.
Questa è un'auto? È una buffonata per chi non sa come buttare tanti soldi. Non so se è peggio il volante o il cambio su schermo. Ergonomia inesistente, però è un razzo. Beh, davvero molto utile nell'utilizzo quotidiano. Dettagli insignificanti un volante inutilizzabile, un clacson assurdo, un cambio attivabile solo su un tablet.
Nei commenti vedo molta confusione sul reale senso di un'automobile e sulla distinzione tra gli equipaggiamenti essenziali e che definiscono un'auto e tutto cio che è in più, superfluo se non addirittura dannoso. Tesla è l'esempio lampante della decadenza di questi tempi che porta un prodotto con un ottimo progetto meccanico ad essere ridicolizzato dal voler stupire con l'elettronica o con altre scelte di dubbia funzionalità
Pur concordando che lo yoke è inutile (per non dire dannoso), dubito che una qualsiasi auto europea, per non dire italiana, sarebbe stata recensita con il medesimo tono denigratorio, tendente al ridicolo. La recensione non specifica peraltro i) che si può optare per il volante tondo, e che uno yoke ben riuscito quanto a demoltiplicazione è quello della Toyota/Lexus (ma non è un marchio europeo/italiano, quindi…), e ii) che tipo di pneumatici sono stati usati per il test di accelerazione. Guardate il test di Nebu di Automoto per vedere una recensione ben fatta.
@@ARANCIAMECCANICA87 Capisco essere un Tesla Hater ma dire che la recensione è sincera fa dubitare sulle capacita' del tester che invece sono certo sia un pilota esperto. Quattroruote sta perdendo molta della fiducia che si è conquistata in decenni di prove serie. Nemmeno a me lo Yoke piace ma ridicolizzare se stessi per denigrarlo non mi pare una scelta che paga.
Quel volante, compresi i comandi touch sono oggettivamente scomodi e quindi un passo indietro rispetto al passato. Così come il tablet gigante con tutto touch.
Tanta ironia e poca sostanza Ok il volante non le piace Ma almeno un minimo di preparazione prima avrebbe restituito un’idea più professionale di questo test
.......Quel volantino mi piace proprio poco: la sterzata non è congrua all'uso per cui è stato inventato ( Lexus su questo ha fatto molto meglio). Direi molto pericoloso, come il cambio..... Per il resto e una macchina "assurda" ma bella.
A dir la verità sul cambio gestisce tutto in autonomia la macchia capisce dove bisogna andare, però fa veramente ridere il fatto che questo sia l’unico video che ho visto su quest auto dove qualcuno fa così tanta fatica a selezionare la marcia
@@Jody_Tanga ed è l' unica cosa che cambia insieme ai motori dal modello base. Cosa dovevano fare, non è mica una recensione. Se il volante fa cagare bisogna farlo sapere se non lo dicono loro chi lo dovrebbe dire?
@@Iker_Skywalker Veramente l'auto cambia e di parecchio: gli interni, i materiali e tutto l'assetto. Comunque è vero che il video era centrato su questo aspetto e, malgrado una certa goffaggine non saprei se voluta o meno, di questo ha trattato.
Buongiorno, come mai tante critiche a quest’auto mentre tessete le lodi di una KIA annunciata e che avrà lo stesso volante? Ah già Tesla non fa neanche una pagina di pubblicità!
L'impressione è che oggi tutto debba essere trasformato in un gioco; ma guidare (seriamente) rimane un'attività impegnativa che richiede concentrazione e impegno. Se ogni questione legata alla sicurezza è demandata all'elettronica e deresponsabilizza il conducente (che deve pensare solo a cazzeggiare con accelerazioni fulminee...!!!) allora tanto vale avere un autista oppure muoversi col taxi...o col tram...
Che dio ti benedica!
Vedendo quel volante modificato montato sulle model3 degli UA-camr pensavo che non fosse nemmeno legale in Europa invece è addirittura omologato 😅 per me pericolosissimo facendo un sacco uso della corona sopra nelle manovre
Per Tesla l'importante è creare scalpore a tutti i costi e ciò a scapito del buonsenso. Complimenti per il servizio in cui finalmente qualcuno ha il coraggio di muovere anche delle critiche. (cosa che ovviamente decine di youtuber +o- professionisti non fanno altrimenti Tesla non gli fa più provare manco una cariola)
Anche Toyota cerca scalpore a tutti i costi no? Ma parlate conoscendo le cose o giusto per unire i puntini alla Settimana Enigmistica?
@@cosimopozzi9607 Secondo me tu leggi ancora Topolino: Toyota è uno dei marchi più sobri in assoluto. L'unico aspetto in cui su alcuni modelli osano è il design ma il design è pursempre soggettivo (non sono invece soggettivi 1000 CV e un volante da videogiochi)
@@enzozara2296 si io leggo Topolino e nel tempo restante anche qualche sito di informazione automobilistica. Cosa che ti consiglio di fare altrettanto. Toyota ha presentato proprio lo stesso sterzo senza corona nella parte superiore. Per la potenza... beh se non capisci il concetto di "Halo car" non è un problema mio.
@@cosimopozzi9607 “halo car is a car that goes out of its way to push the technology, styling, and performance a brand can offer. A brand's halo car is often the car that brand enthusiasts dream about and drool over"
eh certo, il concetto di Tesla (e non solo...) di halo car sta all'elettrico, come le verze a colazione ma il mondo oramai va cosí... alla faccia dell'ecologia, del risparmio di risorse e alla faccia del buon senso...
@@enzozara2296 se non ti piace l'elettrico al mondo interessa zero. Di certo non è il tipo di motore a determinare se un'auto è aspirazionale o meno
Recensione del volante più che della Model X, va bene citarne i difetti ma improntarci un intera recensione mi sembra ridicolo, francamente da Quattroruote mi aspetto di meglio.
Una volta per me quattroruote era il must delle prove automobilistiche. Da qualche anno ha perso di credibilità. Poteva scrivere nel video recensione nuovo volante Tesla. Un video senza senso
@@68alociN Quattroruote è una rivista cartacea. Li sono più fiducioso tu possa troverai una prova più approfondita.
@@Nickm69 Purtroppo su carta è ancora peggio...
Forse se avesse delle corna in modo da afferrare bene il volante alle 9.15 sarebbe un pelo meglio
Siete seduti su uno dei prodotti più tecnologici e innovativi sotto tanti aspetti ingegneristici, e lo sprecate per evitare degli ostacoli ridicoli e irrealistici in pista, con un driver che non è nemmeno in grado di fare swipe sullo schermo. Non parlate nemmeno dei nuovi interni, dello schermo nuovo per i passeggeri, o del fatto che sia il SUV più veloce in produzione.
Consiglio di andare a vedere altre recensioni più serie, perché qui siamo a livelli bassissimi!
e invece le considerazioni in fatto di sicurezza e praticità di utilizzo sono molto azzeccate; volante bocciatissimo.
Una macchina è una macchina il volante è ridicolo così come il dover impostare la marcia con gli swipe..
I fanboy di quell’esaltato Californiano dall'altra parte..su..
Esatto, per non parlare del fatto che guida male di proposito per farla sembrare inguidabile (incrociando le braccia e cercando di farla sbandare di proposito, salvo poi mettere la toppa dicendo "eh però l'elettronica blocca tutto")
Ed eccone un altro... Con tutto il rispetto, hai presente chi è quel tester? E poi ha simulato manovre del tutto verosimili. In ogni momento devi poter fare qualunque manovra con il volante, qualunque...
Volevano fare Kitt di Supercar e si sono scordati che quella era una fiction televisiva 😂
La prova era riferita al volante...ed ha dato le proprie impressioni a caldo..tutto qui!prova corretta👍
ti faccio un grosso complimento per aver detto la verità su quello sterzo osceno e sul comando delle frecce del clacson e cambio , ormai siamo nelle mani di persone che pensano di inventare chissà cosa , per fortuna siamo ancora liberi di NON comprare queste cose, altri fanno finta di niente e le chiamano genialate !!!! bravo continua così !!!!
Beh butta nel cesso anche la Ferrari 296 o la Purosangue che hanno le frecce sul volante e nemmeno un devioluci. La verita' è che questa prova è forzosa e il tester fa davvero una brutta figura e lo dico da critico dello Yoke.
@@andrealunigiana3390 il tester si è pure tenuto nei commenti , altri in America che sono indipendenti non hanno esitato a definirlo l’invenzione più stupida nella storia dell’auto
Elon musk arriverà lo stesso a fine mese senza il tuo acquisto
@@Sandrino2323 in compenso sto mettendo da parte tutti i risparmi di una vita per fare il week end su Marte con la sua navicella 🤣🤣🤣
@@roccomandato8008 e molti altri lo hanno definito comodo e molto figo. Ripeto che a me non piace ma da non gradirlo a passare da incapace pur di fare qualche click c'è una bella differenza, tutto qui.
C’è un po’ di recensione in questa critica al volante
"Non riesco manco a girare il volante": mi sembra un po' tutto esagerato e, scusami, un po' da boomer (consiglio di toccare lo schermo per lo switch delle marce: non si sciupa). Lo yoke non mi piace, e non è optional, anche se è in vista un rilascio della progressivita' dello sterzo, e lo horn sul centro del piantone, che lo renderebbe più ergonomico. Lo 0-100 lo avete fatto con gomme estive o invernali? Comunque, roll out o meno, prestazioni in linea con quanto dichiarato dalla casa. Spero in una prova più completa, magari preceduta da un po' di lettura del manuale d'uso, in futuro.
lei che boomer non è puo' fare tutti i suoi swipe per lo switch delle gear sullo touch, io mi tengo la mia alfa 75 turbo.
@@wedge7077 In realta' sono un boomer, 1964 classe di ferro, e la sua Alfa 75 Turbo è un'auto meravigliosa che mi terrei stretta anch'io. Comunque, malgrado l'eta', a fare uno swipe su uno schermo sono capace e rendere le cose più compicate di quel che sono realmente non serve a niente, anzi: guardi i test delle altre testate su FB con la stessa auto, con gommatura diversa e la targa un po' posticcia fissata con le fascette, e si rende conto.
@@andrealunigiana3390 ahah ok😜
@@gioia.481 beh mi sembrano due auto imparagonabili.
Adrian Newey, genio progettista che non necessita certamente di presentazioni, in una lunga ed approfondita intervista concessa ai microfoni dei tedeschi di Motorsport Magazin, ha parlato della svolta ecologista che attanaglia da tempo il settore automotive, il quale sta attraversando la ormai nota "transizione ecologica" districandosi e destreggiandosi tra numerose contraddizioni e innumerevoli paradossi.
Il sessantatreenne inglese, infatti, ha condannato duramente le politiche europee, scagliandosi senza remore contro la propulsione elettrica, definita "green" soltanto apparentemente.
Interrogato sul ruolo della Formula 1 in questo particolare scenario, Newey ha parlato nei seguenti termini:
"La Formula 1 può e deve svolgere un ruolo in questo senso, ma ogni giorno assistiamo a discussioni relative a quali dovrebbero essere le fonti di energia: elettrica, biocarburante, carburante sintetico, idrogeno. C'è molta disinformazione in giro sull'argomento, soprattutto per quanto riguarda il lato elettrico. La gente comincia a rendersi conto che l'impronta di carbonio della produzione di un veicolo elettrico è molto più grande di quella di un veicolo a benzina. L'ipotesi che l'elettricità prodotta dall'energia eolica o solare sia priva di emissioni non è corretta".
Un intervento di fronte al quale risulta difficile non alzarsi in piedi ad applaudire, poiché sostenuto da dati scientifici e pareri estremamente autorevoli, e che prosegue così:
"Le nostre auto sono diventate più grandi e più pesanti e non sono particolarmente efficienti dal punto di vista aerodinamico, perché hanno molta resistenza. Purtroppo la Formula 1 ha ottenuto l'esatto contrario con queste nuove regole. È chiaro che per il Circus come per l'industria automobilistica in generale, auto più grandi e pesanti e l'ossessione della gente per l'alimentazione a batterie o a benzina sono la direzione sbagliata. Il problema più grande è la quantità di energia necessaria per muovere questo affare, indipendentemente dalla provenienza".
questo volante mi pare assolutamente insensato e pericoloso. Impedisce di fare manovre velocemente e il volante in curva non ritorna nemmeno
okay che è figo che assomigli ad una cloche… ma noi stiamo guidando una macchina, non un aereo
Credo che é un chiaro video anti Tesla, tutto il video su un volante criticando senza neppure conoscere alternative per marcia avanti e indietro che l'auto dispone, dando per scontato e sommerso tutto il resto, chi conosce la modelx forse pochi in Italia per limitate recensioni ovvio non pagate ed è un peccato perché ha tante soluzioni geniali che possono piacere o no ma geniali davvero, esempio spazio/dimensioni/prestazioni rispetto a suv tedeschi.. dove neppure oggi si possono più criticare finiture ecc... Tesla dimostra con i numeri di vendita di smentire tutte le critiche divulgate fino ad oggi...
Vedendo sto volante mi viene il dubbio; faranno più disastri quelli della commissione omologazione volanti o quelli della commissione omologazione goldoni?
Urge immediatamente il pomello come sui muletti!
Premesso che questo yoke non mi piace bisognerebbe dare le impressioni di utilizzo dopo qualche settimana perché è ovvio che essendo una cosa nuova ci si deve anche abituare al cambiamento. Per esempio quando sono passato al cambio automatico ci ho messo un po’ ad allenare il cervello a non cercare la frizione agli stop.
Non è una questione di abitudine, è pericoloso e basta...ci si può abituare in manovra di emergenza ti voglio vedere...
@@adrianoputignano Mentre invece inchiodare prima di un semaforo perché si è premuto il freno al posto della frizione non è pericoloso? Il rischio di tamponamento è concreto eppure dopo aver allenato il cervello nessuno dice che il cambio automatico sia pericoloso
@@Maggio100 se un auto con il cambio automatico avesse acceleratore e freno a pulsante sul padiglione, allora sarebbe pericoloso. Se certi comandi fondamentali sono così da decenni, forma e posizione, perchè mettere sul mercato un volante del genere? Per stupire? Non basta solo l'auto? Insomma io non ho bisogno di provare una settimana per capire che il volante a cloche per un auto è una cagata pazzesca. Loro (Tesla intendo) lo hanno capito ma ci hanno messo tanto.
@@Maggio100 se uno frena col piede sinistro o scambia freno per frizione....beh....qualche domanda su come abbia preso la patente me la porrei.
@@poldon1968 Eppure capita molto spesso. Uno studio del 2015 del NHTSA USA, malgrado guidino da sempre auto automatiche, rivela che accadono circa 16.000(!) incidenti all'anno per questo motivo: circa 44 incidenti al giorno, incredibile! Fortunatamente lo studio indica che la maggior parte degli errori avvengono nei parcheggi a velocita' molto basse e maggiormente nelle fasce di eta' sotto i 20 e sopra i 65 anni.
Sinceramente un po’ imbarazzante come video. Partiamo dal fatto che è il primo video dove vedo qualcuno che ha problemi a selezionare le marce, oltre al fatto che la vettura è stata resa disponibile per pochissimo, non si può dare un giudizio in così poco tempo. DriveK ha fatto un video molto più approfondito e completo a riguardo. Oltre al fatto che è disponibile anche un volante “classico” per la vettura su richiesta
Concordo pienamente, quattroruote ha perso completamente tutta la credibilità che aveva già da tempo, ma con questo video è veramente imbarazzante
@@albertobertocchi non sono assolutamente d'accordo...sono gli unici che hanno evidenziato una fonte di gravi problemi...gli altri sono partiti col classico sparo da zero a cento tipico dei bimbi minchia...e poi cosa volete noleggiare una pista un mese quando la comprate prima di mettervi al volante così fate pratica?
Si occupasse di Twitter Musk che mi pare la stia lasciando pure la Tesla...guarda un po quanto ci crede nei suoi prodotti
10 minuti su 16 a parlare dello sterzo….. ma era una recensione sul volante o sull’ auto?
Avete fatto benissimo ad evidenziare subito i pericoli di quel volante assurdo,non ha senso un auto da 1000cv che fa i 100all ora in poco più di 2 secondi e doverla guidare con quel coso preso da un film demenziale
È una pacchinata per fare hype su un prodotto banale, altrimenti bollito.
Spero che questa cavolata de EV obbligatorie finisca presto. E voi le state pompando pure troppo.
Prova ad usare lo joke per un po’ e ti accorgerai che è meglio dello std. Per suonare il clacson, mano aperta sulla razza dx! Molto più veloce del clacson centrale!!! Quattroruote: LEGGERE le istruzioni!!!!!!!!!!!
E' vero che le telecamere funzionano meno bene dei sensori?
Qualche criticità nelle sterzate brusche,per il rende più semplice utilizzo.
...." americanata" che rasenta il risibile in molti elementi.... ( potevano metterne quattro di motori.....), per non parlare dell' estetica, quella è veramente sconcertante . Non dico che tutte le auto devono assomigliare alla Purosangue, ma le tesla sembrano senza anima , disegnate in quattro e quattro 'otto senza passione e arte.
Video a dir poco “imbarazzante”:
- 10 minuti sui 16 di durata a criticare il volante yoke ripetendo in continuo manovre strette uguali, senza riuscire neanche ad inserire la marcia di direzione corretta (non si accenna minimamente al fatto che la macchina ha la funzione di capire in automatico se innestare la marcia avanti o indietro a seconda degli ostacoli presenti).
- pronuncia del nome di Musk da brivido nella schiena
- errore macroscopico nella procedura di prova accelerazione: l’icona drag strip che appare sullo schermo è arancione il che significa che l’auto ha avviato la procedura per raggiungere il picco di potenza; quando diventa rossa indica che si può procedere con il launch control.
Ancora più incredibile che non si rispetti tale procedura quando viene effettuato il test cronometrico.
- nessun accenno a tutte le funzioni dell’auto.
Non ritengo l’auto provata esente da possibili critiche ma presentare una prova in questo modo è fare disinformazione
Beh ma cosa ti aspettavi da Quattroruote che dicessero che è una delle migliori auto sul mercato ? Devono creare un immagine negativa altrimenti Audi Mercedes e compagnia bella non gli danno piu auto in prova e tagliano le pubblicità 😅
Guarda che il volante è un pezzo vitale dell’auto. Molto più dello 0-100, dello schermo o della modalità race. Fa bene a criticarlo, visto che questa macchina deve girare in strada. Se n’è accorto pure Elon che adesso lo propone come optional. Solo tu non hai capito
Se solo i tecnici Tesla guardassero i video dei Carmagheddon oggi non avremmo questo “volante”. 😊😅
non vedo nessun vantaggio in questo volante se non fare contenti quelli che giocano alla play.
Vorrei solo ricordare che in Italia il limite di velocità è 130 orari, in autostrada, che le stesse autostrade sono spesso piene di cantieri, lavori in corso e tratti a una sola corsia nei quali il limite è bel più basso, che sulle superstrade c'è un autovelox ogni 12 centimetri e che sulle altre strade ci sono buche che se ci guardi dentro vedi dall'altra parte del pianeta.
Detto ciò, cosa se ne fa la gente di 1020 cv devo ancora capirlo, perlomeno in Italia.
Il fatto che l'abbiamo omologato mi fa pensare. Ma poi... Veramente bisogna fare swipe per andare avanti e indietro??? Rimango basito.
Mi pare tutto una forzatura verso un futuro... incerto.
Il sistema riconosce se l'auto deve andare avanti o indietro e inserisce la marcia in modo automatico. Naturalmente poi sei libero di agire con uno swipe o utilizzando il tastierino digitale alla base della plancetta della duplice ricarica wireless . Naturalmente di tutto questo non si fa menzione nel video.
volante e relativi comandi descritti nel video veramente scandalosi, trovo insopportabile la tendenza a voler proporre a tutti i costi qualcosa di diverso indipendentemente dalla praticità di utilizzo e dall'effettiva utilità
Amazing #Tesla Content
Quel volante mi ha fatto venire il mal di stomaco e se penso a quello che ogni giorno ci tocca affrontare nel traffico mi vengono i brividi. Non lo trovo per niente sicuro e meno male che è optional.
L'unica spiegazione che trovo a questo tipo di volante e al cambio marcia sullo schermo è in vista di un utilizzo dell'autopilot in futuro come se fosse normale perché se penso ad oggi ad un uso quotidiano normale è un assurdità tutto questo
Ma va. Serve solo a contenere i costi. Le leve ed i tasti fisici costano. Così come un volante completo. Mi sembra evidente che in questo caso l’ergonomia sia stata sacrificata.
Gran cavolata sto volante e lo swipe per le marce. La miglior combinazione rimane il classico volante con la leva drive all’Americana come le Mercedes ( alla destra dietro il volante ) . Semplice e immediato .
Ma come hanno fatto a omologare un volante del genere? Mah!
Provate un SUV elettrico da 1020 CV e tre quarti del video sono dedicati a criticare il volante che peraltro si può avere tradizionale... Ho capito che Tesla non fa pubblicità sui giornali e quindi non vi gira soldi, ma così non vi sembra di esagerare?
E quale sarebbe l'utilità di un suv da 1000cv?
@@alessandrocasartelli7173 ok, perfetto... Quindi niente Purosangue, Bentayga, Cherokee SRT, ecc ecc.
I problemi di sicurezza nell’utilizzo del volante yoke dovevano portare alla non omologazione dello stesso. Bello ma pericoloso. È evidente. Non servono mesi di prove.
Voto Lorenzo: 9
Voto ergonomia Tesla: 2
Ma delle semplici leve devioluci erano troppo scomode????
AUTO DEMENZIALE ...
Lexus ha creato un volante a farfalla 100 volte migliore, con lo steer by wire che evita ogni rottura di dover girare il volante a 360 grandi
Ma uno meno Pirla a cui fare provare l'auto non l'avevate? Sono Tester o Pagliacci? Vi siete letti il manuale prima? Tipo l'Autoshift è abilitato? Il cellulare lo sai usare...o sei uno di quelli che usa ancora il Blackberry con i pulsanti??
Tesla non dovrebbe piu' lasciare le auto in prova a Quattroruote, da editoriale automobilistico...a pagliacci finanziati per screditare...
Prima di partire ci hai messo la benzina e tirato l'aria per accendere il motore o sapevi cosa provavi? ti sei documentato..?
Perché non vi ho mai visto fare i pagliacci con auto a combustione quando di problemi ne avevamo di veri...?
Rinominate il video in “prova del Yoke”, non si parla del veicolo! 🙄
La macchina è spettacolare sopratutto la potenza però, sarà questione di abitudine, ma quel volante con il drive a schermo hanno esagerato troppo.. meno male che l’hanno capito mettendolo come optional
La migliore azienda automobilistica al mondo!
Ovviamente stai scherzando...😅
@@adrianoputignano io non scherzo mai! E a differenza tua so quel che dico!
@@roccovolpe5384 allora auguri...
@@adrianoputignano io non ne ho bisogno, nel tuo caso invece, neanche Lourdes può fare qualcosa.. .
@@roccovolpe5384 quando vado pregherò per te...😂😂
Il volante penso che quello classico sia meglio, in ogni caso mi sembra che lo devi impugnare un po' più in basso in modo che con il palmo non schiacci i tasti.
Chi ha omologato quel volante e’ un criminale!
Lo hanno omologato con una valigetta piena di soldi non si spiega se no...
Le Tesla stanno alle automobili come un rutto sta alla musica da camera.
Detto da una persona media che sicuramente gira in una utilitaria
@@68alociN Mi ha scoperto sono medioman giro con la 126 del 1979.
La Tesla logora chi non ce l'ha...
Se si vuol far finta di essere andicappati mentre si guida bisognerebbe impegnarsi davvero di più
Credo checil volante tipo cloche sia una cosa da nerd che di fatto non sa guidare .
So di gente che lo ha montato ma poi lha tolto perché non è pratico
Ma questo è del mestiere??
I 1020 cv. sono ottimali per un auto ecologica proiettata in un futuro migliore a basso impatto ambientale, la perdita totale delle azioni del 69%
iniziata dal 2021 ne sono la conferma del progetto.
Infatti ne stanno vendendo poche di tesla…… si sì certo
Infatti la Y é l auto piu venduta in Europa
@@SnowyFack molta infattuazione !!!!
Mi sembra il volante di Kitt nella mitica serie anni 80 Supercar...mi immagino nel traffico...nella vita di tutti i giorni..
La praticità di guida alberga altrove...è evidente
Molto comodo! 😂
Si guida con una mano sul volante, su quell’affare come si fa…? 🤔
Io che tengo spesso le mani alle 10:10 con questo volante sarei del tutto spiazzato. Ma poi perché? Che vantaggi dà segare il volante? A quel punto conviene metterci un pomello di quelli per camion e furgoni, almeno si può ruotare senza che sfugga di mano.
Ossignur quel volante è una pure trovata commerciale per allocchi, altro che boomer
sei partito troppo prevenuto, poi non so se hai fatto a posta a sembrare incapace ma non mi sembra un giudizio oggettivo. Poi per marcia avanti indietro ci sono anche i comandi in basso dove c'è il pulsante delle 4 frecce....
ma come fai ad avere bisogno di fare i controsterzi per imbardata?! su trada? non capisco queste recensioni. tutto questo discorso per un volante, basta prenderlo normale. così sembra una critica alla macchiana. bocciato
beh questo volante in sostanza è "una cagata pazzesca!!!"
Volante estremamente pericoloso, comandi al volante e cambio ridicoli.
Su 16 minuti di video 12 minuti sono sulle critiche del volante… cioè lo avete detto è pure optional poi basta… si capisce che siete giornalisti faziosi e visto che Tesla non vi paga diventate pesanti… veramente quasi ridicoli
Una macchina che ti costringe a guidare come quando ti mettono le manette. Che roba inutile.
Estremizzare la tecnologia ed esaltarla come la scoperta del secolo…volante inguardabile e poco fruibile (considerando le linci al volante che ci sono sulle nostre strade). Inserimento delle marce con uno “swipe”…ma per favore. Per il resto Tesla rimane comunque un riferimento per le auto elettriche.
per il clacson basta premere tra il centro e il clacson, senza necessariamente premere il tasto. conviene conoscere le cose prima di fare un video
una cloche non immediata con 1000 cv... Mah
Be ci monti un pomello tipo muletto e via
Tra schermo e volante sembra la mia xbox…
Forse pensavano di fare una macchina di F1😂 e servisse il volante di quel tipo, ma la guida di tutti i giorni è altra cosa.🥴
Quante risate mi sono fatto a vedere un decerebrato sul SUV più potente e tecnologico al mondo..
Il massimo dell’usabilità devo dire…😂🤮
Che catorcio meglio la 500 con la classica doppietta !!
Senza musica rap sarebbe più apprezzabile
Questa è un'auto? È una buffonata per chi non sa come buttare tanti soldi. Non so se è peggio il volante o il cambio su schermo. Ergonomia inesistente, però è un razzo. Beh, davvero molto utile nell'utilizzo quotidiano. Dettagli insignificanti un volante inutilizzabile, un clacson assurdo, un cambio attivabile solo su un tablet.
Nei commenti vedo molta confusione sul reale senso di un'automobile e sulla distinzione tra gli equipaggiamenti essenziali e che definiscono un'auto e tutto cio che è in più, superfluo se non addirittura dannoso.
Tesla è l'esempio lampante della decadenza di questi tempi che porta un prodotto con un ottimo progetto meccanico ad essere ridicolizzato dal voler stupire con l'elettronica o con altre scelte di dubbia funzionalità
Due pulsanti per invertire la marcia
1000cv con un volante che manco riesci a tenere in mano. Chapeau alla Tesla
Bel o brutto giocattolo. Ma tale rimane....
Spettacolo
Video vecchio e noioso, prendete spunto da altri canali decisamente piú effervescienti
Le tesla se le può tenere elon musk!!!
Pur concordando che lo yoke è inutile (per non dire dannoso), dubito che una qualsiasi auto europea, per non dire italiana, sarebbe stata recensita con il medesimo tono denigratorio, tendente al ridicolo. La recensione non specifica peraltro i) che si può optare per il volante tondo, e che uno yoke ben riuscito quanto a demoltiplicazione è quello della Toyota/Lexus (ma non è un marchio europeo/italiano, quindi…), e ii) che tipo di pneumatici sono stati usati per il test di accelerazione. Guardate il test di Nebu di Automoto per vedere una recensione ben fatta.
Per una volta che vedo una recensione sincera mi viene da pensare che Lei sia un Tesla fun e, quindi, non accetta critiche.
@@ARANCIAMECCANICA87 Capisco essere un Tesla Hater ma dire che la recensione è sincera fa dubitare sulle capacita' del tester che invece sono certo sia un pilota esperto. Quattroruote sta perdendo molta della fiducia che si è conquistata in decenni di prove serie. Nemmeno a me lo Yoke piace ma ridicolizzare se stessi per denigrarlo non mi pare una scelta che paga.
Quel volante, compresi i comandi touch sono oggettivamente scomodi e quindi un passo indietro rispetto al passato. Così come il tablet gigante con tutto touch.
Tanta ironia e poca sostanza
Ok il volante non le piace
Ma almeno un minimo di preparazione prima avrebbe restituito un’idea più professionale di questo test
vabbè........
Sì ma non si incrociano le braccia quando si sterza, non è una posizione corretta
Terzo
C’è da tenere conto di due aspetti:
1 gli americani non fanno manovre come noi europei
2 se proprio si deve manovrare lo si può usare a mò di muletto
.......Quel volantino mi piace proprio poco: la sterzata non è congrua all'uso per cui è stato inventato ( Lexus su questo ha fatto molto meglio). Direi molto pericoloso, come il cambio..... Per il resto e una macchina "assurda" ma bella.
A dir la verità sul cambio gestisce tutto in autonomia la macchia capisce dove bisogna andare, però fa veramente ridere il fatto che questo sia l’unico video che ho visto su quest auto dove qualcuno fa così tanta fatica a selezionare la marcia
@@gabry7817perché devono fare scena e per poter dire qualcosa di negativo a tutti i costi, mezzo video è incentrato sul volante!
@@Jody_Tanga be', in fin dei conti e la novitá che ha fatto più discutere su questo modello.
@@Jody_Tanga ed è l' unica cosa che cambia insieme ai motori dal modello base. Cosa dovevano fare, non è mica una recensione. Se il volante fa cagare bisogna farlo sapere se non lo dicono loro chi lo dovrebbe dire?
@@Iker_Skywalker Veramente l'auto cambia e di parecchio: gli interni, i materiali e tutto l'assetto. Comunque è vero che il video era centrato su questo aspetto e, malgrado una certa goffaggine non saprei se voluta o meno, di questo ha trattato.
Buongiorno, come mai tante critiche a quest’auto mentre tessete le lodi di una KIA annunciata e che avrà lo stesso volante? Ah già Tesla non fa neanche una pagina di pubblicità!
Auto insensata
Quel volante non ha senso per un auto omologata per l uso cittadino e Quotidiano