Test di Yergason per il Bicipite Brachiale e il Labbro Glenoideo della Spalla
Вставка
- Опубліковано 28 гру 2024
- In questo video: il test di Yergason per la spalla, a cosa serve, come si effettua e quanto è affidabile.
Leggi l'articolo completo: www.fisioterap...
**********************************************************************
► Questo video sul Jerk Test per il Labbro Glenoideo ti piacerà:
• Jerk Test per il Labbr...
► Guarda il video sullo Speed's Test:
• Speed's Test: A Cosa S...
► Guarda il video sul pendolo di Codman per la sindrome da impingement:
• Esercizi di Codman o P...
► Guarda il video sull'utilizzo del Ghiaccio per l'Infiammazione e il dolore:
• Come si Applica il Ghi...
► Se hai mal di schiena, questi Esercizi di Pilates non puoi perderli:
• Workout di Pilates per...
******************************************************************
Se ti interessa capire:
Come origina il dolore,
Cosa può fare la fisioterapista per aiutarti,
Alcuni esercizi di riabilitazione.
Allora in questo canale ho qualcosa per te!
ISCRIVITI ORA AL MIO CANALE UA-cam, così:
1) Sarai sempre aggiornato su ogni nuovo video pubblicato,
2) Sarai sempre il primo a conoscere tutte le novità sulle terapie per il dolore!
Per iscriverti al mio canale è sufficiente che clicchi su questo link e clicchi sul pulsante per confermare l’iscrizione:
ISCRIVITI AL CANALE UA-cam:
► / fisioterapiarubiera
*************************************************************
*
Seguici su facebook:
/ fisioterapiarubierese
*
Seguici su Instagram:
/ defilippo.massimo
*
====================================================
Scritto da Dr. Massimo Defilippo - Fisioterapista con Certificato di Osteopatia
Il test di Yergason serve per valutare il bicipite brachiale e il labbro glenoideo. Perché tutte due queste strutture insieme? Perché il bicipite ha un tendine chiamato capo lungo del bicipite che si inserisce sul labbro glenoideo. Questo avviene nel 95 per cento dei casi secondo uno studio di Reis e altri. Ora, che cos'è il labbro
glenoideo? si tratta di una fibrocartilagine a forma di anello,
quindi immaginate una struttura del genere che si trova sul bordo della glena. Cos'è la glena? E' la cavità in cui è inserito l'omero, cioè l'osso del braccio. Quindi abbiamo questa fibrocartilagine a forma di anello e il capo lungo del bicipite che ha un'inserzione comune, dato che anch'esso arriva sulla glena.
Questo test consiste nella supinazione dell'avambraccio, in parole povere è la rotazione dell'avambraccio portando il palmo verso
l'alto, perché? Perché il bicipite è il principale supinatore, ok tutti lo conoscono come flessore del gomito e flessore della spalla, però fa questo importantissimo movimento, quindi la supinazione dell'avambraccio.
Quindi, quando noi andiamo a valutare il bicipite dobbiamo fare questo movimento e dato che c'è questa inserzione nel labbro glenoideo, ci riesce a far capire anche se c'è una lesione SLAP che è un tipo di lesione del labbro glenoideo.
Vediamo adesso come si effettua. Vediamo il test di Yergason per il
bicipite. Per fare questo test, il paziente è in piedi, l'esaminatore di fianco al paziente deve piegare il gomito ad un angolo retto, quindi a 90 gradi. L'esaminatore mette il pollice davanti al solco bicipitale e con l'altra mano prende l'avambraccio vicino al polso.
Bisogna chiedere al paziente di ruotare l'avambraccio, quindi di supinare l'avambraccio in questo modo. Se il paziente sente dolore a livello del solco bicipitale, però senza click, allora ci sono due possibilità: potrebbe esserci una tendinite del bicipite, ma anche una lesione SLAP. E' un tipo di lesione del labbro glenoideo, cioè una struttura ad anello, una fibrocartilagine a forma di anello che si trova nell'articolazione della spalla. Se invece ci fosse un click, quindi si sente uno scatto, però senza dolore, il paziente potrebbe avere una lesione del legamento omerale, che è un legamento che tiene il bicipite all'interno del solco, quindi nella sua posizione anatomica.
Quindi se legamento omerale non tiene, non è abbastanza forte o comunque è leso, il bicipite può scattare, quindi può fare questo movimento e si sente il click. Il test di Yergason è affidabile? Secondo uno studio di Kibler e altri questo test per la valutazione del bicipite ha una sensibilità del 41 per cento, significa che i casi rimanenti (cioè il 59 per cento dei casi) sono falsi negativi, inoltre ha una specificità del 79 per cento, questo vuol dire che gli altri casi (cioè il 21 per cento) sono falsi positivi. Invece, per la valutazione del labbro glenoideo, secondo Hegedus e altri questo test ha un'ottima specificità, infatti arriva al 95 per cento.