La Trattativa Stati Uniti - Mafia per pianificare lo Sbarco in Sicilia

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 чер 2024
  • Prova Incogni: incogni.com/novalectio Le prime 100 persone che usano il codice NOVALECTIO tramite il link otterranno il 20% di sconto.
    Il mio Podcast "Storie di Geopolitica" (sulle principali piattaforme di podcasting): open.spotify.com/show/3UiVY0f...
    Il mio NUOVO libro "La dura vita del dittatore": amzn.to/3BLc2Fl
    Per supportare il canale puoi farlo in tre semplici modi:
    - tramite abbonamento su Patreon: / novalectio
    - tramite abbonamento su UA-cam:
    / @novalectio
    - tramite donazione singola su Paypal: paypal.me/novalectio?locale.x...
    La community Nova Lectio:
    Instagram: novalectio...
    Sito Web: nova-lectio.com/
    Motion graphic realizzata da Matteo Bignardelli: / typemaster_design
    Testo a cura di Simone Guida e Jacopo Turco.
    Fonti utilizzate:
    Rapporto Commissione Parlamentare 1993, presieduta da Luciano Violante: legislature.camera.it/_dati/le...
    archiviopiolatorre.camera.it/i...
    The Luciano Project: The Secret Wartime Collaboration of the Mafia and the U.S. Navy, Campbell Rodney (1977)
    Whiteout: the CIA, Drugs and the Press, Cockburn Alexander (1999)
    Mafia e politica e Antimafia: occasione mancata, Pantaleone Michele (1969)
    Gli amici senza volto di Corleone, Nicolò Amato (2019)
    Tesi di Amato Agostino, "Mafia e Politica tra lo sbarco alleato e la fine degli anni 50": www.vigata.org/tesi/tesiagosti...
    Articoli:
    www.nytimes.com/1977/10/09/ar...
    www.nytimes.com/1928/03/04/ar...
    www.centroimpastato.com/dallo...
    warfarehistorynetwork.com/pro...
    ncisahistory.org/wp-content/u...
    0:00 Commissione Parlamentare, 6 aprile 1993
    3:09 I primi contatti
    6:08 Mafia e Fascismo
    8:09 Sabotaggi e disordini nei porti americani
    11:03 Charles "Lucky" Luciano
    14:46 Il ritorno della malavita
    21:10 "Don Vitone" Genovese
    22:35 La Commissione d'Inchiesta Herlands
    24:46 Il Rapporto Kefauver nella Commissione Parlamentare
    25:59 Il Rapporto W.E.Scotten
    27:33 Conclusione

КОМЕНТАРІ • 968

  • @NovaLectio
    @NovaLectio  Рік тому +237

    *Tre note aggiuntive non dette nel video per mancanza di tempo e che approfondiscono alcuni aspetti sui quali ho dovuto semplificare e sorvolare per amor di narrazione divulgativa* :
    *1)* Nella sua tesi di laurea magistrale in Storia contemporanea, Università di Firenze con il docente Sandro Rogari ( la trovate in descrizione, ma ve la riporto anche qui: www.vigata.org/tesi/tesiagostino.pdf ), Amato Agostino, pg. 13, riferisce: " _La busta [con la L nera ricamata sul sacco di Nylon] fu raccolta da un soldato italiano che la consegnò all’appuntato dei carabinieri Angelo Riccioli. Il giorno successivo l’aereo tornò a sorvolare Villalba e lanciò una seconda busta di nylon che recava la scritta “zu Calò stavolta proprio di fronte l’abitazione della famiglia Vizzini, la busta raccolta dal cameriere della famiglia venne immediatamente consegnata al destinatario; la sera stessa, partiva da Villalba un uomo di fiducia di don Calò che doveva consegnare un biglietto scritto di proprio pugno dal boss che recitava così: [...] 'Avvertiti l’autri curatulu di tinirisi pronti. Pi lu quagghiu ci pinsavu iu_ ".
    Sempre Amato riporta più avanti a pagina 14: " _Fonti autorevoli, tra le quali il libro del senatore americano Estes Kefauver (presidente della commissione che prese il suo nome e che indagò sul crimine organizzato negli USA), Il gangsterismo in America, non mettono in dubbio il fatto che Lucky Luciano abbia prestato “preziosi servizi” al Naval Intelligence in relazione allo sbarco nell’isola. Luciano, secondo Kefauver “si sarebbe servito delle sue vaste conoscenze presso la mafia siciliana - per spianare la via agli agenti segreti americani -. In cambio, - è scritto ancora nel libro di Kefauver -, le autorità militari avrebbero ordinato il rilascio di Luciano sulla parola, in modo da permettergli di andare in Sicilia e precisamente a Gela «a preordinare ogni cosa. [...] A parte le leggende e le storie più o meno vere che sono state raccontate in tutti questi anni, gli studi storici hanno dimostrato che prima e durante le operazioni militari relative allo sbarco degli alleati in Sicilia, la mafia, d’accordo con il gangsterismo americano, s’adoperò per tenere libera la via dal mar Mediterraneo al mar Tirreno, tant’è che le truppe di occupazione avanzarono nel centro dell’isola con un notevole margine di sicurezza_ ".
    A pagina 15, troviamo poi: " _Per designazione dello stesso don Calò, vennero indicati sindaci persone notoriamente mafiose o legate alla mafia, o comunque, per un motivo o per l’altro, legate a lui. Egli stesso, infine, fu nominato, il 27 luglio 1943 dal tenente Beher del Civil Affairs, su ordine di Charles Poletti, sindaco di Villalba_ ".
    E infine: " _Molti storici affermano che, grazie allo sbarco alleato, vi fu un risveglio della mafia, ma, secondo altri, “più che di risveglio della mafia si può parlare di opportunità che la mafia raccolse prima e dopo lo sbarco quando capì che si stava avvicinando un cambiamento epocale e che quindi bisognava, per sopravvivere, saltare sul carro del vincitore, come puntualmente fece_ ".
    *2)* Nicolò Amato - magistrato, avvocato e professore - nel suo saggio "Gli Amici senza volto di Corleone" pubblicato dall'Editore Rubbettino, citando la quarta Commissione Parlamentare di Luciano Violante del 1993 (menzionata in video a più riprese), scrive: " _La Relazione Violante mette anche in evidenza la notevole rilevanza dei rapporti, sin dall'inizio assai stretti, tra mafia e massoneria e quanto la seconda fosse funzionale al bisogno della prima di stare il più vicino possibile alla politica, all'economia, alle istituzione e alle libere professioni. E anche di questo, purtroppo pochi s'accorsero e quasi nessuno se ne preoccupò_ ".
    Precisiamo che le dichiarazioni conclusive riportate nella Commissione Parlamentare del 1993 non sono mai state smentite, a differenza di altre Commissioni precedenti.
    Riprendendo le parole del giornalista Orazio Barrese, nel capitolo "una Repubblica nata male", sempre Amato scrive: " _Già nel 48, quando nell'isola imperversa il banditismo, il Governo non prende neppure in considerazione la richiesta di un'indagine parlamentare sulla situazione dell'ordine pubblico in Sicilia. Sostengono che viene sopravvalutata la pericolosità della mafia, semplice fatto di costume, e che un'inchiesta parlamentare infangherebbe l'onore della Sicilia_ ".
    E più avanti, scrive: " _Ha dunque ben ragione il Presidente della Commissione antimafia [Violante Luciano] a parlare, come già ricordato, di 'avvenimenti idonei ad incrinare fortemente la credibilità dello Stato_ ".
    *3)* In una delle ultime interviste scritte nel 58 (l’ultima in assoluto fu nel 62 con il giornalista Fraley, menzionata in video), Luciano negava qualsiasi suo coinvolgimento nella vicenda. Ma in fin dei conti... che doveva dire?
    Trovate le foto del testo dell’intervista integrale qui su Reddit: www.reddit.com/r/Mafia/comments/tu3614/full_lucky_luciano_interview_with_confidential/?
    La cosa simpatica è che in quella intervista scritta (slide 8), Lucianone dava la colpa alla Massoneria per il coordinamento nello sbarco. Dopotutto lui, come diceva, era andato via dalla Sicilia a soli 6 anni.
    Diceva inoltre di vivere in modestia e che la sua vera ricchezza fossero gli amici trovati in Italia. Ok 🫡
    L’intervista linkata è integrale, in quanto, come sempre scritto nell’articolo, Luciano avrebbe dichiarato al giornalista: “ _Ti ho concesso un’intervista schietta, voglio che rimanga tale una volta pubblicata_ ”.
    Extra: la dr0g@ era presente già negli anni 50 e nel sistema dei traffici malavitosi in Sicilia e Italia.
    A pagina 32 di questa tesi ( www.stampoantimafioso.it/wp-content/uploads/2018/06/Elaborato-finale-Noemi-Ripamonti.pdf ) si trova una citazione di un commento dello storico Lupo: “L’inchiesta Kefauver dichiarò anche che l’Italia era il centro mondiale del commercio illegale di eroina e che Luciano era il capo del sistema di distribuzione.“

    • @giovannisposito9846
      @giovannisposito9846 Рік тому +18

      Scusa, visto che ho avuto parenti separatisti mi sembra doveroso specificare una cosa fondamentale! In Sicilia vi era una vera forza separatista fatta di gente perbene (il Mis nel '43 contava migliaia e migliaia di inscritti, altro che DC......), ottenemmo lo statuto speciale proprio l'anno dello sbarco eh dopo le forze separatiste furono infiltrate, eterodirette, da politicanti venduti ai partiti italici e da persone molto poco perbene! Delusi dallo statuto ancora oggi stracciato in tutta la sua costituzionalità alcuni formarono l'Evis, esercito volontario indipendentisti siciliani, molti di loro come Antonio Canepa uccisi sempre da quella cupola che era formata dalle forze alleate con i suoi apparati di intelligence, lo stato italiano mediante soprattutto le sue forze dell'ordine e i suoi politicanti e la mafia! In questo contesto è nata in toto la strage di Portella!! Prima vera strage americana in Italia! Non faccio giri di parole!! Giuliano come Lee Harvey Oswald, questa è la verità nè più nè meno!!! Saluti

    • @blackvolture3819
      @blackvolture3819 Рік тому +2

      Ciao il prossimo lo faresti sul periodo dei signori della guerra in cina per favore o sulle guerre jugoslave

    • @fabrirr87
      @fabrirr87 Рік тому

      Ciao Simone, complimenti per il canale. Porterai un contenuto su come gli Stati Uniti finanziarono la guerra in Nicaragua?

    • @simonecolzani5013
      @simonecolzani5013 Рік тому

      @@blackvolture3819 magari analizzando non solo Arkan, ma anche i suoi colleghi croati (tra cui Tuta) e bosniaci...

    • @MrTenguchan
      @MrTenguchan Рік тому

      E' inutile, chiunque provi a conquistare l'italia partendo dalla sicilia deve farsi amici i mafiosi, anche Garibaldi fece patti con questi, quando sbarco' con i mille... E' storia... Per quanto non sia divertente...
      Quanto agli americani, di sozzerie ne compirono. e compiono tutt'ora. a iosa per i loro porci comodi...

  • @VRayDantesTrygorn
    @VRayDantesTrygorn Рік тому +404

    Assurdo come un canale del genere riesca a fare lavori così approfonditie ben fatti su moltissimi temi. È davvero incredibile il lavoro che portate avanti ed ancora più incredibile che sia frutto di soltanto due persone, Simone e Jacopo.

    • @leoleo02
      @leoleo02 Рік тому +17

      sono molti di più, prima erano in 2 adesso mi sembra 7-8 che collaborano ai vari video e argomenti

    • @hectorhesse6633
      @hectorhesse6633 Рік тому +2

      Ho visto un documentario simile, su Rai Storia, questo però è molto più dettagliato.

    • @arteeconservazionepadell7170
      @arteeconservazionepadell7170 Рік тому +4

      Dico solamente .....c'è la passione e l'amore per comprendere la verità
      Grazie siete illuminanti

    • @SalvatoreGiacani
      @SalvatoreGiacani 9 місяців тому

      Ottimo servizio, i delinquenti che si alleano con Mafia e Camorra pianificando la conquista dell'Italia meridionale fino a Roma. La ciliegina sulla torta sono stati gli stupri di massa in tanti paesi del basso Lazio effettuati dall'esercito alleato

    • @andreapicci8410
      @andreapicci8410 6 місяців тому

      Ragazzi, scusate tanto ma tutta questa storia non è altro che *UNA BUFALA COLOSSALE* questa trattativa è un puro mito, non è mai esistita. Già a naso quando l'avevo sentita anni fa puzzava troppo, era ovvio che non era credibile, poi avevo fatto anche ricerche, e non ho avuto più dubbi che fosse solo una leggenda. Ora, vi chiedo solo una cortesia: siccome è ormai due anni che se scrivo un link l'algoritmo di yt cancella automaticamente i miei commenti, cercate anche da voi stessi del materiale in proposito, ad esempio è sufficiente scrivere su google "trattativa invasione sicilia mafia falso" e guardate il materiale che viene fuori, e fate anche voi altre ricerche in tal senso per conto vostro. Io dico che le argomentazioni di chi sostiene che questa storia è falsa sono decisamente più forti, più fondate e più credibili di chi sostiene che sia vera. Quindi io dico senza alcun dubbio che si tratta di una pura leggenda. Fate quelle ricerche come vi ho detto, e giudicate voi stessi.

  • @Vanilla_Magazine
    @Vanilla_Magazine Рік тому +429

    Questo è un bel contenuto 😃 approfondisce il pezzo che noi abbiamo trattato velocissimamente nel video sulla Mafia siciliana! Bravo Simone, ora lo guardo 😃

    • @NovaLectio
      @NovaLectio  Рік тому +79

      Ciao Matteo, mi linki il tuo video?Me lo sono perso! Grazie ☺️

    • @francescomoscato2995
      @francescomoscato2995 Рік тому

      Frecciatinee ahah

    • @Vanilla_Magazine
      @Vanilla_Magazine Рік тому +53

      @@francescomoscato2995 ma no perché? davvero nel nostro video la accennavamo brevemente, Simone ci ha fatto su un video da 30 minuti, secondo me oggi chi desidera trovare informazioni sulla mafia su UA-cam ha davvero ottime risorse 😃

    • @botondbarta9753
      @botondbarta9753 Рік тому +27

      I vostri 2canali sono i migliori canali Italiani di divulgazione in storia/geopolitica/culture e curiosità storiche, grazie ad entrambi per l'ottimo lavoro♥️

    • @gabryforna9191
      @gabryforna9191 Рік тому +16

      Dovete fare ASSOLUTAMENTE un video assieme

  • @sognidilatta80
    @sognidilatta80 Рік тому +799

    Da siciliano che é dovuto emigrare per conseguienza delle scellerate scelte Americane, vi dico grazie con il cuore per aver raccontato una veritá che tutti i Siciliani conoscono anche se non tutti lo ammettono.

    • @BIG_CHOPPA44
      @BIG_CHOPPA44 Рік тому +21

      Basta chiedere ai nonni❤️‍🔥💪🏻

    • @pedrination
      @pedrination Рік тому +69

      Dare tutta la colpa agli americani? È triste e amaro da accettare, ma la causalità è molto complessa. Tanta, tantissima colpa ce l'abbiamo noi siciliani.

    • @Ambrosini91
      @Ambrosini91 Рік тому

      "è dovuto emigrare per le conseguienza delle scellerate scelte americane" AHAHAHAHAHAHAH capisco che lo sport nazionale in Italia è giudicare, lamentarsi e fare scarica barile per tutto però tutto questo antiamericanismo recente ha dell'incredibile, ormai è colpa degli americani anche se pesto una 💩 per strada

    • @sognidilatta80
      @sognidilatta80 Рік тому +47

      @@pedrination adesso si, ma mi pare che sia stato spiegato egregiamente come, potendo scegliere di eradicare la mafia, gli americani abbiamo preferito invece dargli in mano la Sicilia

    • @pedrination
      @pedrination Рік тому

      @@sognidilatta80 la sicilia e i siciliani sono la mafia. cosa avrebbero potuto fare gli americani? poco

  • @pinkoball4165
    @pinkoball4165 Рік тому +181

    Da siciliano, prossimo ai primi dieci anni da emigrato, volevo ringraziarti, seguo da tempo il tuo canale... Questa è storia spesso messa sotto il tappeto che ci ricorda quanto l'Italia sia ancora uno stato giovane (solo a livello di fondazione, se andava specificato) e disunito. E purtroppo i risultati si vedono.

    • @angelodichiara7909
      @angelodichiara7909 Рік тому

      In realtà questa storia ci ricorda e dimostra che gli italiani sono politici atavicamente, inguaribilmente e incorreggibilmente pessimi. E dei cittadini ancòr peggiori. Cosa che si può risolvere solo riducendo l'Italia, da Stato satellite degli Stati Uniti, a dipendenza straniera completa e diretta!

    • @emmegy27
      @emmegy27 Рік тому

      Ecco perché ancora oggi siamo messi così male, siamo nella pura merda!ecco perché sono stati uccisi Falcone e Borsellino.......!!

    • @simonemarano4593
      @simonemarano4593 Рік тому +6

      Gia ringrazia i vari partiti ed la mafia

    • @riccardocece1603
      @riccardocece1603 Рік тому +8

      È la nostra storia da più di mille anni ... La divisione e l'odio reciproco ci contraddistinguono da sempre

    • @simonemarano4593
      @simonemarano4593 Рік тому +1

      Bè sì in effetti come molti altri paesi se è per questo

  • @marcello7781
    @marcello7781 Рік тому +142

    Come ci hanno dimostrato i video precedenti, per l'intelligence americana, quando si tratta di antisindacalismo e pestare i lavoratori, tutto fa brodo: dittatoruccoli, malavitosi o fanatici religiosi.
    Ottime ricerche, complimenti al team!

    • @davideirodasquina6947
      @davideirodasquina6947 Рік тому +13

      Tranquillo anche nei sindacati e fra i sindacalisti ci sono uomini del sistema

    • @manumaster1990
      @manumaster1990 Рік тому +12

      @@davideirodasquina6947 ma non avendo un potere sistemico paragonabile alla CIA, sticazzi 'un ce 'o metti?

    • @SniaViscosaToxSwag
      @SniaViscosaToxSwag Рік тому +6

      I malavitosi in questione sono gli stessi che hanno fatto ammazzare Mino Pecorelli... E hanno una strana passione per la geometria

    • @davideirodasquina6947
      @davideirodasquina6947 Рік тому +1

      @@serafinopaneevino9218 pensa che pure lui aveva tutto il suo gran consiglio con tessera geometrica confermata da varie testimonianze documentate pensa

    • @mariomarini3774
      @mariomarini3774 9 місяців тому +1

      Lei avrebbe preferito le truppe di baffone stalin? Dittatori? la vecchia urss e la cina oggi appoggiano la democrazia? NON ci faccia ridere....

  • @hulahoop8583
    @hulahoop8583 Рік тому +63

    Nel film satirico del 1967 "I barbieri di Sicilia" con Franco e Ciccio, il boss di un paesino siciliano, su indicazione degli "amici americani" nasconde una spia americana in casa del prete del paese. Inutile a dirlo il boss si chiama CALOGERO! Strano vero!?!

    • @fradidio8930
      @fradidio8930 Рік тому

      in Guerra per amore, con Pif, spiega tutto quello detto in quel video

  • @valorel
    @valorel Рік тому +200

    Se da un lato questi fatti rappresentano il segreto di pulcinella, dall’altro parlarne in modo semplice e chiaro richiede sempre grande coraggio.

    • @xxviiiottobre
      @xxviiiottobre Рік тому +6

      Pur con tutte le precauzioni del caso (ad esempio sminuire le azioni di Mori, che se fossero state compiute da qualsiasi altro governo ancora avrebbero targhe e monumenti) per lo meno accenni al fatto che l'unico momento in cui la mafia fu ridotta alle briciole nella storia d'Italia fu durante il Fascismo. Complimenti al canale.

    • @valorel
      @valorel Рік тому

      @@xxviiiottobre Beh, si potrebbe anche dire che il video ha precisato che il fascismo ha ripulito benissimo le briciole della mafia, ma badando bene a lasciare illesi forni e fornai, per restare nella metafora del pane.

    • @xxviiiottobre
      @xxviiiottobre Рік тому

      @@valorel briciole? Mafia eliminata o quasi, ridotta al lumicino. Dai su, non sarai di quei paranoici ideologici che sostengono che il fascismo si è retto per 20 anni (peraltro con un consenso incredibile) sul nulla e senza fare nulla... Mussolini fino all'entrata in guerra era esaltato in tantissimi paesi. Siamo nel 2023, sarà ora di affrontare la questione senza bandiere? Grazie.

    • @valorel
      @valorel Рік тому +1

      @@xxviiiottobre Io mi attengo al contenuto del video, più precisamente da 7:04 a 7:36. Di tutto il resto... me ne frego? 😁

    • @xxviiiottobre
      @xxviiiottobre Рік тому

      @@valorel 😁

  • @nightly9651
    @nightly9651 Рік тому +41

    Dovrebbe essere visto da tutti questo video complimenti

    • @dade8351
      @dade8351 Рік тому +2

      Uhm sarebbe bello.. ma saremo visti come anti-americani..anche con fonti messe sotto il naso

  • @antoninoferina2274
    @antoninoferina2274 Рік тому +19

    Grazie di vero cuore!. Anche io sono scappato dalla Sicilia e solo all'estero ho potuto farmi una famiglia. La mafia agisce indisturbata in Sicilia, giorno dopo giorno e spartisce quotidianamente la sua merda ai suoi leccaculo. Ormai è una "cultura" a cui troppi si sono abituati. Sembra voglia incivilirsi ma resta una fogna a cielo aperto, dove tanti si abbeverano ancora oggi. La scuola pubblica inoltre ormai è una batteria di polli, dove capacità critica e la ricerca delle fonti e della verità storica è una barzelletta!. Questo video è meglio di 100 ore di storia delle superiori, complimenti!.

    • @ALEX-pq1cw
      @ALEX-pq1cw 6 місяців тому

      Bisogna studiare..... Il Sud è vittima di una storia negata e con l’occupazione Settentrionale/Piemontese ha subito massacri e stupri indicibili, citando Pontelandolfo e Casalduni, i Nazisti hanno imparato dagli italiani/Settentrionali. I Briganti non erano comuni delinquenti ma combattenti Partigiani contro l’occupazione Piemontese/Settentrionale. Le Mafie sono nate con l'unità d'Italia. I Settentrionali chiusero le più grandi fabbriche d'Italia che allora erano al Sud, e cominciò l'emigrazione che non era mai esistita in quelle terre. Il Sud divenne colonia del Nord. I Meridionali sono vittime di una visione Razzista da parte del Nord.

  • @giuseppeimmordino1444
    @giuseppeimmordino1444 Рік тому +26

    Wow , veramente non ho parole . Da Villalbese posso dire di aver adorato questo video. Io portai la mafia Villalbese come argomento della tesina di terza media, e ricordo benissimo che quando lo comunicai ai professori nessuno dei miei compagni era a conoscenza di questi fatti .

  • @vikreborn
    @vikreborn Рік тому +28

    Non voglio nemmeno immaginare il lavoro che c'è dietro questi 30 minuti di video. Complimenti simò

  • @euronym2969
    @euronym2969 Рік тому +101

    Ahhhhhhhhh gli Stati Uniti, nostri amiconi ❤️

    • @trinacryo
      @trinacryo Рік тому +46

      "Essere un nemico degli Stati Uniti è pericoloso, ma essere un amico è fatale"
      Henry Kissinger

    • @linoleummusic8537
      @linoleummusic8537 Рік тому +12

      @@trinacryo detto da lui suona ridicolo

    • @marcogianese2289
      @marcogianese2289 Рік тому +9

      Più di qualsiasi altra superpotenza dal 1945 ad oggi. I meno peggio, senza dubbio.

    • @trinacryo
      @trinacryo Рік тому +29

      @@marcogianese2289 Vallo a dire agli abitanti di Hiroshima e Nagasaki o della più vicina Dresda cosa ne pensano dei meno peggiori...

    • @vincenzoraggio
      @vincenzoraggio Рік тому +9

      @@trinacryo quindi dovremmo chiederlo ai Nazisti e ai Giapponesi dell’impero?

  • @zakko-it
    @zakko-it Рік тому +36

    Complimenti per il video! Mio nonno me lo raccontava sempre del coinvolgimento mafioso, era capotreno durante la guerra in Sicilia, e venne anche arrestato per qualche mese dai tedeschi, qualche trauma se lo portò dietro tutta la vita.
    Ricordo che quando ne feci cenno alla mia prof di storia del liceo rimase shockata e neanche mi credette.

    • @Alexmezzetti
      @Alexmezzetti Рік тому +3

      Eh, la storia che ci insegnano purtroppo non è mai quella vera e completa di retroscena. Gli stessi insegnanti sono li a dirci certe cose in buona fede.

    • @delsifr
      @delsifr 10 місяців тому

      Il coinvolgimento della mafia nello sbarco e campagna di Sicilia è pura fantasia storica, il patto intelligence della Marina mafia o megli "Lucky" Luciano, fu fatto per altri motivi, evitare sabotaggi interni e gli alleati non avevano davvero bisogno della mafia per sbarcare, manco per la ricognizione, avevano stromi del P-38 Lightining dedicati, furono utilizzati i mafiosi solo come controllo locale una volta avvenuta la conquista, ma questa appunto è una cosa molto diversa.

  • @vincenzotelesca527
    @vincenzotelesca527 Рік тому +19

    Grandissimo canale. Finalmente qualcuno che narra i fatti da un'altro punto di vista che non sia condizionato dalle frange di quello o altro schieramento.

  • @lorenzolionello2169
    @lorenzolionello2169 Рік тому +21

    Questo canale è questi approfondimenti sono oro puro. Questo è vero giornalismo, oramai scomparso dai nostri quotidiani. Il vostro lavoro è prezioso sul fare luce in molti angoli bui della nostra storia, società e politica. Bravi!

    • @ALEX-pq1cw
      @ALEX-pq1cw 6 місяців тому

      Bisogna studiare..... Il Sud è vittima di una storia negata e con l’occupazione Settentrionale/Piemontese ha subito massacri e stupri indicibili, citando Pontelandolfo e Casalduni, i Nazisti hanno imparato dagli italiani/Settentrionali. I Briganti non erano comuni delinquenti ma combattenti Partigiani contro l’occupazione Piemontese/Settentrionale. Le Mafie sono nate con l'unità d'Italia. I Settentrionali chiusero le più grandi fabbriche d'Italia che allora erano al Sud, e cominciò l'emigrazione che non era mai esistita in quelle terre. Il Sud divenne colonia del Nord. I Meridionali sono vittime di una visione Razzista da parte del Nord.

  • @Daffo84aosta
    @Daffo84aosta Рік тому +171

    Grazie per il vostro lavoro. Siete veramente il miglior canale di UA-cam.

    • @leandrorossi1952
      @leandrorossi1952 Рік тому +8

      Tra i migliori di UA-cam Italia sicuramente

    • @Giuventus
      @Giuventus Рік тому +6

      Migliore nella categoria Geografia/Storia/politica

    • @Daffo84aosta
      @Daffo84aosta Рік тому +5

      @@Giuventus sulla Storia se la contende con Barbero :) ma entrambj sono Giganti...

    • @Giuventus
      @Giuventus Рік тому +4

      @@Daffo84aosta secondo me
      Storia sul tubo>barbero.
      Poi sono gusti personali

    • @Daffo84aosta
      @Daffo84aosta Рік тому +3

      @@Giuventus i gusti sono gusti ma cmq non mi trovi in disaccordo... sentire la storia raccontata da Barbero e' una gioia per orecchie e mente...

  • @cirodisalvo6900
    @cirodisalvo6900 Рік тому +128

    Da siciliano me ne vergogno ma d'altronde sapevo già di cosa sono capaci gli americani, e la cosa più grave è che dopo ottanta anni ancora sono in grado di decidere per noi...bel pezzo simo ...💯

    • @gabrielsifert2575
      @gabrielsifert2575 Рік тому +1

      Gli americani sono capaci di qualsiasi cosa , ma la mafia in Sicilia non L hanno inventata loro , L hanno sfruttata ….sono i siciliani che hanno creato i loro stessi mafiosi

    • @cirodisalvo6900
      @cirodisalvo6900 Рік тому +13

      @@gabrielsifert2575 tu non sai neanche di cosa stai parlando e io non ho tempo per spiegarti.

    • @MrDisarno
      @MrDisarno Рік тому +15

      Basta citare un un paio di casi tanto per... "Moro, Mattei, Craxy".

    • @gearmad2377
      @gearmad2377 Рік тому +14

      E certo , dare la colpa agli altri dopo 80 anni è lo sport preferito in italia .

    • @lauraca4076
      @lauraca4076 Рік тому

      Io sotto i tedeschi non ci sarei stata .qua nel nord sono rimasti fino al 45 e gli psicopatici che erano, dovevano rimanere??

  • @alessandrodalu75
    @alessandrodalu75 Рік тому +36

    Argomento tra i più affascinanti per me. Aiuta a capire la situazione dell'Italia di oggi. Purtroppo siamo in una posizione geografica troppo strategica. Non ci lasceranno mai tranquilli, temo. Ciao NL ;)

    • @emilykalafatis3107
      @emilykalafatis3107 11 місяців тому +4

      Questo perchè si hanno Governi complici.

    • @ALEX-pq1cw
      @ALEX-pq1cw 6 місяців тому

      Bisogna studiare..... Il Sud è vittima di una storia negata e con l’occupazione Settentrionale/Piemontese ha subito massacri e stupri indicibili, citando Pontelandolfo e Casalduni, i Nazisti hanno imparato dagli italiani/Settentrionali. I Briganti non erano comuni delinquenti ma combattenti Partigiani contro l’occupazione Piemontese/Settentrionale. Le Mafie sono nate con l'unità d'Italia. I Settentrionali chiusero le più grandi fabbriche d'Italia che allora erano al Sud, e cominciò l'emigrazione che non era mai esistita in quelle terre. Il Sud divenne colonia del Nord. I Meridionali sono vittime di una visione Razzista da parte del Nord.

  • @TheSummoner
    @TheSummoner Рік тому +13

    "Il più pulito ha la lebbra." (cit.)

  • @godisdeadandwememedhim4174
    @godisdeadandwememedhim4174 Рік тому +52

    “non fidarti dell’Ammerica perché ti U.S.A “
    ~Zu Mimmu sul delicato tema dell’ingerenza statunitense-

    • @Manuel-ks9qo
      @Manuel-ks9qo Рік тому +8

      Meglio essere usati da loro, che da altri.
      E no, non venirmi a dire "né quello ne quell'altro", perché l'Italia da sola sarebbe già in default da un pezzo.

    • @godisdeadandwememedhim4174
      @godisdeadandwememedhim4174 Рік тому +1

      @@Manuel-ks9qo mio fratello in cristo, era un gioco di parole vecchissimo e non ho espresso alcuna opinione

    • @delsifr
      @delsifr 10 місяців тому

      Se non era per i cattivoni USA eravamo i cani di compagnia di Hitler o di Stalin che era molto, molto ed ancora infinitamente peggio

    • @spazio-tempo...
      @spazio-tempo... 6 місяців тому

      ​​@@Manuel-ks9qo Davvero! Informati con questo articolo di PrismaMagazine: Il doppio stato che ha insanguinato l'Italia. 10/5/2023. È "l'intromissione" di Usa e Uk che ha frenato lo sviluppo scientifico e industriale dell'Italia. Es. uccisione di Mattei, ecc.

  • @enrc0gastaldi
    @enrc0gastaldi Рік тому +11

    ormai non so più se sono io a guardare il canale o siete voi ad essere sintonizzati sui miei pensieri. azzeccate sempre gli argomenti che mi passano per la testa. complimenti siete il mio canale preferito, prima che arrivaste voi dovevo vedermi i contenuti piu interessanti di UA-cam in inglese.

  • @xyyx1091
    @xyyx1091 Рік тому +18

    Eccellente video! Ci si rende conto che la storia insegnata nelle scuole e' affetta da gravi lacune, mancanze e omissioni e forse... non a caso..

    • @ALEX-pq1cw
      @ALEX-pq1cw 6 місяців тому

      Infatti, Il Sud è vittima di una storia negata e con l’occupazione Settentrionale/Piemontese ha subito massacri e stupri indicibili, citando Pontelandolfo e Casalduni, i Nazisti hanno imparato dagli italiani/Settentrionali. I Briganti non erano comuni delinquenti ma combattenti Partigiani contro l’occupazione Piemontese/Settentrionale. Le Mafie sono nate con l'unità d'Italia. I Settentrionali chiusero le più grandi fabbriche d'Italia che allora erano al Sud, e cominciò l'emigrazione che non era mai esistita in quelle terre. Il Sud divenne colonia del Nord. I Meridionali sono vittime di una visione Razzista da parte del Nord.

  • @luisalejandro3267
    @luisalejandro3267 Рік тому +6

    30 minuti che passano come niente, complimenti davvero questo canale lo seguo da 2 anni ormai e non smette mai di sorprendere.

  • @noone_22
    @noone_22 Рік тому +13

    Quanto vi si vuole bene. Sempre sul pezzo

  • @cannnata4ever
    @cannnata4ever Рік тому +13

    Portalo un contenuto di qualità cit.
    Sempre più senza parole, gran canale ❤️

  • @l.industries1091
    @l.industries1091 Рік тому +5

    Ciao Simone
    Ti ringrazio e mi congratulo per il lavoro che fai insieme a tutto il team di Nova Lectio.
    Conoscevo già quella storia, in quanto non appassionato di storia, bensì di verità. La conosco quasi esattamente come l'hai descritta, la conosco dal giorno in cui lessi il rapporto Scotten.
    Mi piace molto pensare con la testa, dedurre dai fatti, più che un piacere è un bisogno, un bisogno che dovrebbero avere per lo meno tutti i cittadini Italiani e aimé orami anche tutti i cittadini europei e anche oltre.
    Non voglio dilungarmi troppo.
    Mi sono chiesto come mai non hai parlato dei trattati di pace di Parigi del 1947, più precisamente dell'articolo 16 dei suddetti trattati.
    Dietro quell'articolo, a parer mio, si nasconde uno dei motivi dell'assassino di Falcone e Borsellino, del perché gli ordigni usati erano di fabbricazione americana e inglese, del perché c'erano americani sul luogo delle stragi, del perché hanno manipolato le prove ecc...
    I primi passi verso virtù e gloria sono le guerre contro i segreti di stato.
    Un saluto
    Matteo

  • @michele3529
    @michele3529 Рік тому +12

    Eccellente Simone, grazie!.. comunque il modus operandi americano è sempre lo stesso: foraggio il nemico del mio nemico che, momentaneamente diventa mio amico. Quando ho raggiunto il mio obiettivo, il nemico del mio nemico (che prima era mio amico) diventa il mio nemico e foraggio un suo nemico che diventa temporaneamente mio amico.. e così via!.😂

    • @Donalicapovolto
      @Donalicapovolto Рік тому +2

      Come ha fatto la CIA in Colombia con i cartelli della droga

  • @MindMaelstrom
    @MindMaelstrom Рік тому +11

    Complimenti a tutti, ragazzi 🙌

  • @abrabylon
    @abrabylon Рік тому +3

    Che bel documento e che lavoro, grazie ragazzi!

  • @marioducan9052
    @marioducan9052 Рік тому +4

    grazie Simone, adesso è più chiaro chi c'è dietro le stragi di Falcone e Borsellino.

  • @_left_eye
    @_left_eye Рік тому +1

    Video straordinario. Credevo di conoscere già a fondo le vicende, ma sei riuscito a scavare fino all’inverosimile nei documenti e a mettere in luce una miriade di dettagli e collegamenti.
    Grande Simone!

  • @gionnichannel2296
    @gionnichannel2296 Рік тому +1

    Finalmente l’hai pubblicato!!!

  • @davidehosaj2151
    @davidehosaj2151 Рік тому +3

    Super canale..!! Complimenti davvero.. sempre più competenti e informativi

  • @gm9512
    @gm9512 Рік тому +7

    Grazie, sei un grande. Manca però un riferimento agli stessi accordi di Garibaldi e al famigerato art. 16 di Yalta, in cui l'Italia doveva, diciamo così, chiudere uno, anzi due occhi su alcuni personaggi chiave sempre sullo sbarco degli alleati.

  • @ali.c7483
    @ali.c7483 Рік тому +2

    La qualità qui si spreca! Bravissimi e complimenti per quello che fate!!

  • @riccardoperna1338
    @riccardoperna1338 Рік тому +1

    Finalmente, aspettavo da molto un video così

  • @caterinamosca7658
    @caterinamosca7658 Рік тому +4

    Nova Lectio rimane uno dei canali che seguo di più in assoluto... Grande Simone

  • @missjoy_
    @missjoy_ Рік тому +3

    Magistrale ❤️
    E poi, vogliamo parlare del tuo nuovo sfondo "geografico"? 🤩

  • @hav3n168
    @hav3n168 Рік тому +1

    Argomento interessantissimo, aspettavo da tanto una ricerca approfondita su questo tema. Grazie!

  • @calogeroscafoglieri4728
    @calogeroscafoglieri4728 Рік тому

    Bellissimo documentario. Ammiro la semplicità e la precisione degli eventi.

  • @SalvatorePetrucci
    @SalvatorePetrucci Рік тому +8

    L'ultima frase è da riformulare al presente dato che l'ingerenza non è mai terminata.

    • @angelodichiara7909
      @angelodichiara7909 Рік тому +1

      Mai terminerà fin quando saranno gli italiani a governare l'Italia.

    • @Louis13XIII
      @Louis13XIII 11 місяців тому

      ​@@angelodichiara7909 🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡

  • @chitacarlo
    @chitacarlo Рік тому +3

    Un lavorone poderoso e ben confezionato! Vero giornalismo! Vi ringrazio di cuore!
    Chapeau!

  • @michelezoffranieri5242
    @michelezoffranieri5242 Рік тому +1

    Grazie Simone per questo video, si vede che ci hai lavorato molto, sapevo di questa trattativa ma non nello specifico, grazie mille.

  • @Scudodipietra
    @Scudodipietra Рік тому +1

    Ooohhh aspettavo da tanto questo video!!!! Grazie Simone!

  • @hellboy0189
    @hellboy0189 Рік тому +8

    Se un servizio come questo finisse sulla TV nazionale il giorno dopo ci sarebbe un'interrogazione parlamentare.
    Viviamo in un paese dove la corruzione si puo' toccare con mano e da quando seguo questo canale mi rendo davvero conto dell'importanza della liberta' d'informazione anche nel "mondo civilizzato" dove spesso viene data per scontata.
    Mi viene sempre piu' il dubbio che questo focalizzarsi della politica su temi sociali o su cio' che succede a Sanremo sia parte di una strategia precisa. Non si parla mai dei problemi veri e si parla pochissimo di mafia. Se si parla di mafia o di problemi complessi lo si fa solo in maniera superficiale senza andare a scavare, figuriamoci parlare di mafiosi che danno indicazioni di votare questo o quel partito, anche se quel partito non esiste piu' da 30 anni.
    Piu' guardo i tuoi video e piu' mi chiedo quanto effettivamente mafia, malapolitica e giri loschi ai vertici influenzino la vita quotidiana di chi vive in Italia.

  • @wizard6301
    @wizard6301 Рік тому +11

    La sapevo a memoria questa storia per tutti i libri che ho letto negli anni, la cosa più bella é stata guardarla e ascoltarla senza leggerla 🥰🤤 Ottimo video, del resto, come lo sono tutti i tuoi 🥳

    • @vincenzo4635
      @vincenzo4635 11 місяців тому +1

      Mi puoi consigliare dei testi su questo argomento?

    • @wizard6301
      @wizard6301 11 місяців тому

      @@vincenzo4635 Certo Vincenzo ! Leggi i libri : L'ultimo testamento di Lucky Luciano ( M.Gosch e R.Hammer ) Le grandi biografie Lucky Luciano ( Enzo Catania, Alberto Peruzzo Editore ) Lucky Luciano Il Boss dei Boss ( Pietro Seddio Montecovello), Divorati dall mafia ( Jean-Francois Gayraud ) Certamente ne troverai traccia, forse nell'ultimo no ma comunque sempre un librone interessante 👍

  • @pierluigip.6784
    @pierluigip.6784 Рік тому +2

    Ciao Simone!
    In questi giorni sono stato malato e ho potuto riscoprire la tua capacità comunicativa e sopratutto la tua forza divulgativa anche in argomenti scottanti. Continua così e grazie!
    Questo è il canale top di cui avevamo bisogno

  • @alexone1178
    @alexone1178 Рік тому +1

    Interessantissimo video, complimenti ❤️

  • @cespaia
    @cespaia Рік тому +13

    Cavolo, certo che questi americani c hanno fatto un sacco di favori !! Mi pare giusto che li abbiamo ricambiati e li stiamo ricambiando continuativamente 😂😂😂😂😂😂😂

  • @JohnDoe-ml1ui
    @JohnDoe-ml1ui Рік тому +3

    Mi meraviglio di leggere così tanti commenti di persone che non conoscevano minimamente 1/4 dei fatti raccontati in questo video... Personalmente non mi ritengo (anzi non lo sono affatto) una persona letterata... Eppure le vicende di Lucky Luciano i rapporti tra mafia americana e sbarchi insicilia, la lotta contro la mafia di mussolini etc.. sono tutti fatti noti da sempre... comunque ottima Nova Lectio! Sempre TOP.

  • @ivarthakhur
    @ivarthakhur Рік тому +1

    Infiniti Complimenti per questo video, grazie mille. Una parte fondamentale della Storia del Mondo è stata narrata.

  • @lv-pj5tr
    @lv-pj5tr Рік тому +1

    È molto che aspettavo un video con queste tematiche

  • @tuttoilrestoenoya
    @tuttoilrestoenoya Рік тому +19

    Sarebbe interessante anche capire perché la resa incondizionata di Parigi del 1947 risulta ancora oggi parzialmente secretata. Grande Simone👏👏👏

  • @tuttoilrestoenoya
    @tuttoilrestoenoya Рік тому +6

    Questa sera su La7, con evidente ritardo, tratteranno l'argomento. Nova Lectio sempre avanti (:

  • @riqualificoaffitto
    @riqualificoaffitto Рік тому +2

    Sempre interessante, siete uno dei migliori canali su tubo

  • @piazzollalucagordon4149
    @piazzollalucagordon4149 Рік тому

    24:29 stavo leggendo e son saltato sulla sedia, 'tacci vostra :D
    Sulla qualità del contenuto direi che è superfluo esprimermi; avanti, sempre! E grazie.

  • @AlbertoMussogtr
    @AlbertoMussogtr Рік тому +11

    Non smetterò mai di amare ed apprezzare tutto il lavoro che fate. Bravissimi.

  • @vincenzodefazio4195
    @vincenzodefazio4195 Рік тому +7

    Video meraviglioso, ci sarà ora un seguito sulla dimostrazione del sabotaggio usa al nord stream, come evidenziato da Seymour Hersh?

  • @PrabhatEusebio
    @PrabhatEusebio Рік тому

    Superlativo! Complimenti, riesci sempre ad andare al cuore delle cose, questa è la vera informazione!

  • @gianlucacabrascabras
    @gianlucacabrascabras 9 місяців тому +2

    Quando raccontai questa storia quindici anni fa durante un’interrogazione di Storia (trattando il tema della seconda guerra mondiale) fui preso per matto e bugiardo. È inutile dire che mi rimandarono al posto con un bel due e chiamarono i miei genitori per dirgli che non studiavo abbastanza e che raccontavo invenzioni. Nonostante mi fossi speso tantissimo per argomentare questa verità non da poco non ci fu proprio nulla da fare.

  • @matteoscannerini3397
    @matteoscannerini3397 Рік тому +3

    Al di la del grandissimo lavoro,come al solito,
    Grazie per tenere vivo il ricordo del vecchio Zeb...🥲

  • @simonerivarola
    @simonerivarola Рік тому +3

    Davvero complimenti . Ottimo lavoro su tutti gli aspetti , posso solo che imparare per proporre anche io contenuti di maggior qualità , come i tuoi .

  • @fncp89
    @fncp89 Рік тому +2

    Lavoro magistrale, tantissimi complimenti 👏👏

  • @Felicss
    @Felicss Рік тому +1

    Grazie per questo immenso tuo lavoro messo a disposizione nostra!

  • @madforpotprof
    @madforpotprof Рік тому +6

    un altro video molto interessante; i rapporti tra potere politico e criminalità causano sempre un'enormità di danni: con il proibizionismo iniziato da Anslinger negli anni '20 del secolo scorso tantissime mafie hanno raggiunto immense ricchezze (e ulteriore potere) arrivando a governare quasi intere nazioni, se nei prossimi anni l'approccio proibizionista dovesse allentarsi o finire del tutto le varie mafie sono già finanziariamente in grado di trovare altre fonti di guadagno...

  • @andreasicari1029
    @andreasicari1029 Рік тому

    Grazie mille! Davvero un ottimo lavoro!

  • @datfranky7041
    @datfranky7041 Рік тому

    Bello vedere finalmente questa storia raccontata

  • @percibaldoantinori9006
    @percibaldoantinori9006 Рік тому +4

    Come si può quindi affermare che l'Italia è stato a tutti gli effetti un Paese democratico?

  • @mat-miche
    @mat-miche Рік тому +4

    Sono bellissimi i tuoi video Simone, io ho un canale e cerco di portare curiosità di luoghi, edifici o altre cose in Italia e non solo.
    Complimenti anche per il video di snowden che ho visto oggi

  • @giuseppepesce4941
    @giuseppepesce4941 Рік тому

    Complimenti, come al solito grande servizio super professionale. grazie e avanti cosi, spero di vedere presto 200.000 iscritti al vostro canale

  • @giuseppenicolosi2329
    @giuseppenicolosi2329 Рік тому

    Complimenti davvero bravi.
    Approfondimenti da far vedere nelle scuole

  • @robertofrascari3048
    @robertofrascari3048 Рік тому +6

    Geniali. Da fare DVD e distribuire nelle scuole.

    • @lucianobrogini7486
      @lucianobrogini7486 Рік тому +1

      Aspetta e Spera....

    • @gabrielepici7548
      @gabrielepici7548 Рік тому

      DVD? Cazzo sei all’antica

    • @robertofrascari3048
      @robertofrascari3048 Рік тому

      @@gabrielepici7548 Sono come ho voglia di essere. Devo chiedere il permesso a qualcuno?

    • @robertofrascari3048
      @robertofrascari3048 4 місяці тому

      @@gabrielepici7548 sono come ho voglia di essere. Non credo di doverti chiedere il permesso.

  • @letizia.60hz
    @letizia.60hz Рік тому +7

    non ho ancora visto il video ma grazie immensamente per il tuo lavoro.THai stimolato in me grande passione e interesse per la geopolitica tanto da farmi mettere in dubbio il mio percorso universitario in biologia ahaha.Ti volevo inoltre chiedere se potessii dedicare un video al Kurdistan e ad Abdullah Ocalan,una storia complessa sulla quale mi sto documentando con interesse ma con le idee ancora poco chiare.

  • @user-ih4hw4wu8n
    @user-ih4hw4wu8n Рік тому +2

    contenuto con i controcazzi!!!
    Continua così 🚀🚀

  • @manuel_softair6017
    @manuel_softair6017 Рік тому

    Da quanto ho aspettato questo video

  • @mariocos7252
    @mariocos7252 Рік тому +3

    Mi meraviglia il fatto che molti non sapevano di questo fatto, è stato sempre noto, anche perché la Sicilia voleva staccarsi dal Italia, diventando una nazione americana

    • @marcogianese2289
      @marcogianese2289 Рік тому +1

      Cosa vuol dire "nazione americana" hahahahaha

    • @locusta4662
      @locusta4662 Рік тому +2

      @@marcogianese2289 Ai tempi , il bandito Giuliano voleva farne uno stato degli USA

    • @mariocos7252
      @mariocos7252 Рік тому +1

      @@marcogianese2289 volevano essere un altro stato, hai capito?

  • @aoliveri84
    @aoliveri84 Рік тому +5

    Il classico modus operandi degli americani che nel tempo hanno sfruttano nemici per fare la guerra hai suoi nemici…. Come dici sempre tu Simone: il nemico del mio nemico è il mio amico!!!!

  • @chieir
    @chieir Рік тому +1

    Che video. Tanta roba. Complimenti.

  • @ilsierodellaverita4071
    @ilsierodellaverita4071 Рік тому +3

    Finalmente qualcuno che fa un video sull argomento in modo così dettagliato. Mi è piaciuto soprattutto il finale!

  • @AlbertoRuud
    @AlbertoRuud Рік тому +4

    I tuoi video sono stupendi, ti seguo sempre però ti prego vedo sempre Sicilia accanto la parola Mafia, per carità bisogna parlarne il più possibile, soprattutto attraverso storie come queste, ma la Sicilia ha un mare di altri aneddoti da raccontare interessanti non legati solo alla mafia. Un saluto sempre con tanta stima per il tuo lavoro!

  • @raffaelloguida3586
    @raffaelloguida3586 Рік тому

    faccio a voi i complimenti perché per i curiosi come me il vostro canale racconta storie e fatti in un modo che irresistibile, complimenti.

  • @tnxstaff
    @tnxstaff Рік тому

    Gran video, come sempre!

  • @lorenzodilisio8480
    @lorenzodilisio8480 Рік тому +3

    Puoi fare un video dove spieghi la guerra in Vietnam

  • @mauriziofrigeriozen
    @mauriziofrigeriozen Рік тому +4

    " Lucky " mai soprannome fu più azzeccato. Luciano, solo dicerie mai sentito ah!

  • @RosatoBoris
    @RosatoBoris Рік тому

    Sei davvero bravo... Davvero .. non smetterei mai di ascoltarti... Solo per problemi di tempo... SEMPRE TEMI MOLTO MOLTO INTERESSANTI E MAI BANALI...
    Mi dici come faccio a farti una donazione / supporto ? La meriti tutta... Fammi sapere, ciao

  • @marcellinomarchitto4836
    @marcellinomarchitto4836 11 місяців тому +1

    Non trovo le parole per ringraziarvi per questo video. Enorme il lavoro fatto. Da uomo del sud, campano, e appassionato di geopolitica conoscevo a spanne cosa era accaduto per lo sbarco. Magari è proprio in quel periodo che gli USA hanno iniziato ad usare i primi collegamenti forti in italia proprio per una strategia di controllo a lungo termine. Sicuramente quel termine non è ancora arrivato. Grazie!

  • @matteonicoletti5841
    @matteonicoletti5841 Рік тому +10

    Grazie per il vostro grande lavoro, video eccezionale come tutto ciò che producete, ma questa storia mi tocca in particolare, tanto da spingermi a commentare. Da pronipote di Michele Pantaleone ti ringrazio dal profondo del cuore per aver analizzato la storia in modo così critico e averla fatta conoscere a persone che, molto probabilmente, non avevano idea di cosa sia successo in quegli anni.

  • @LukeG.B.
    @LukeG.B. Рік тому +3

    Be dai dopo avergli dato "Asilo politico" negli Usa dovevano pur ricambiare il "favore"...

  • @simonericcardi6090
    @simonericcardi6090 Рік тому +1

    Prossimo video della serie sulla pizza-connection? Non ne parla mai tanta gente. Bellissimo video🔥

  • @pietropochetti6699
    @pietropochetti6699 Рік тому

    Gran bel video!!!!!!!💪🏻 Sempre il top

  • @vintop95
    @vintop95 Рік тому +3

    Dovrebbe essere mandato in prima serata sulla Rai, c'è troppa ignoranza su questo in giro

  • @andreascola1
    @andreascola1 Рік тому +4

    @novalectio sono stato bannato dal canale PARBELLUM perchè ho apprezzato il tuo video... ci tenevo a fartelo sapere 😂... Is this love that i feeling!

  • @giacintoindrio6036
    @giacintoindrio6036 Рік тому +1

    Non immagino il tempo di studio e ricerche per assemblare un video così tanto dettagliato e informativo

  • @RESET_NOW
    @RESET_NOW Рік тому +1

    Grazie ragazzi per il lavoro magnifico che fate ogni giorno

  • @linoleummusic8537
    @linoleummusic8537 Рік тому +7

    Vediamo se c'è qualche utonto che si sveglia e unisce i puntini con i giorni nostri...

    • @LUCA-kv2zq
      @LUCA-kv2zq Рік тому

      La speranza è sempre l'ultima a morire, bensì..

  • @fabriziochiapelli4101
    @fabriziochiapelli4101 Рік тому +1

    Nn ci avevo mai creduto a questa storia,ovviamente sentendo questo documentario e avendo fatto altre ricerche effettivamente così si narra!!L’ intenzione di Mussolini era buona però come sempre i ricchi e potenti stanno con i ricchi e potenti!! Sei veramente molto bravo,preparato e mai pesante!! Ti ascolterei all’infinito!! Cosa molto importante non hai accento,( so che sei Pratese o di Prato meglio) però il fatto che tu non faccia sentire il tuo accento è un segnale di forte professionalità!! 👍👍👍

  • @vierimalnati4595
    @vierimalnati4595 Рік тому +1

    Complimenti siete dei grandi. non c’è altro da aggiungere

  • @gilgamesch9272
    @gilgamesch9272 Рік тому +13

    U.S.A.esportatori di democrazia 😂😂😂😂

    • @marcogianese2289
      @marcogianese2289 Рік тому +1

      Avresti preferito tenerti coloro che hanno sconfitto?

    • @gilgamesch9272
      @gilgamesch9272 Рік тому

      @@marcogianese2289 non ti rispondo neanche perché sai la risposta io sono anti da sempre ma i fatti parlano chiaro sono solo degli ipocriti .Russia U.S.A. due facce della stessa medaglia

    • @coprilettodelnapoli5466
      @coprilettodelnapoli5466 Рік тому +3

      ​@@marcogianese2289 tanto è uguale: se gli stai sui suddetti ti fanno fuori sia da un lato che dall'altro

    • @marcogianese2289
      @marcogianese2289 Рік тому

      @@gilgamesch9272 assolutamente. E giustamente. Sono imperi. O meglio, gli USA lo sono, la Russia lo era e sta tentando di tornare ad esserlo.

    • @neocortex3604
      @neocortex3604 Рік тому

      @@gilgamesch9272 infatti era meglio la dittatura che la democrazia? con la differenza che gli USA a ripristinato la democrazia in Italia, tolta dai fascisti.

  • @robertogiorgini6637
    @robertogiorgini6637 Рік тому +3

    Finalmente ! la nebbia e i miasmi cominciano a dissolversi con l'apparire della storia (ciò che è accaduto ).Il nostro presente è figlio del nostro passato.