Per approfondire la questione Assange, vi consiglio di dare un'occhiata ai libri della Maurizi, perché rivelano moltissime altre cose che non sono riuscito a menzionare in questo video. Un grazie di cuore a Giacomo, che ha lavorato incredibilmente bene a questo suo primo episodio del canale. Cosa ne pensate del suo stile? Ma un grazie enorme va anche al nostro caro NordVPN che è sempre pronto a supportarci video così spinosi, indipendentemente dalle complessità! Potete usufruire dell'offerta di fine anno del 73% di sconto + 1 mese gratis, andando su questo link: nordvpn.com/novalectio Auguro a tutti voi un buon fine 2021.
Sono anni che seguo con passione e dedizione la storia di Assange. Appena uscita la notizia della probabile estradizione mi sono subito preoccupato nel mio piccolo di divulgare. Grande.
Grande omega sotto i video di Simone.... Ragazzi prendete sempre più posizione in questo periodi, fidatevi che alla lunga pagherà, vi dà lustro. Dimostra tutta la vostra onestà.
@@giuseppebattagliese6424 eh ni.....prova a pensare a i primi che avvisano la gente della pericolosità di Hitler,il popolo rideva,ALL'INIZIO....quelli che avvisavano,furono i PRIMI A ESSERE OPPRESSI poi....TOCCÒ agli altri DOPO che se la ridevano degli altri:"pazzi,mal pensanti,complottisti,ecc ecc".....la storia si ripete per l'ignoranza dei più,e la conoscenza dei pochi.
"Quando esporre un crimine viene trattato come commettere un crimine, sei governato da criminali!" - Edward Snowden (American here, using goole translate. I hope it came through correct) patriots of truth are rising in all nations. So good to see.
È il coraggio di Assange che fa paura a tutti: politici, giornalisti, gente comune. Il coraggio, che manca, fa nascere invidia anziché ammirazione e allora, con la coda in mezzo alle gambe, bisogna buttare fango su persone come Assange, un eroe moderno che dà luce al genere umano ormai primo di altruismo, morale, etica, onore.
Io non so esprimere quanta stima ho per il vostro lavoro. Nova Lectio è un canale unico su UA-cam. Ottimi contenuti, ottima produzione e tanta passione. Ho visto un progressivo e costante miglioramento. Se più canali facessero questo servizio, se più persone si interessassero a questi argomenti, avremmo più Assange liberi.
Tra i meriti del canale, mi sentirei anche di aggiungere che non ha paura di trattare temi controversi e spinosi, forte del fatto che divulga in modo oggettivo ed imparziale. Davvero complimenti
Grazie ad Assange l'Equador è uscita dalle grinfie del debito delle banche americane. Ricercato in tutto il mondo fu costretto a rifugiarsi nella ambasciata dell'Equador a Londra (godendo dell'immunità diplomatica) fino alla permanenza di Correa, presidente dell'Equador per due mandati. Dopo la sostituzione di Correa hanno messo in moto le procedure per estradare Assange che in questi giorni, dopo la decisione del ministro degli esteri inglese dovrebbe essere estradato negli USA.
Mi piace pensare che grazie a persone come voi, youtube possa essere veicolo di contenuti che spiegati in altro modo risulterebbero pesanti e ostili a chi non è particolarmente ferrato su temi di attualità. Continuate così che la piattaforma può essere questo e molto di più. Ci si vede nel 2022 e attendo con ansia il video su Snowden
Che i media e i giornalisti fossero, in media, risibili, era ben noto a tutti. Ma questo video è un pugno nello stomaco, soprattutto di fronte alla consapevolezza di essere impotenti nel poter fare qualcosa
L'Istituto di previdenza "Giovanni Amendola", quello dei giornalisti italiani, chiuderà i battenti dopo aver accumulato un debito monstre di quasi 250 milioni di euro. Paga Pantalone ed è ovvio che una informazione libera diventa difficile da avere. Figuriamoci un servizio corretto su Assange. Buona giornata.
La vera informazione oggi é solo sul net. I tG sono organi di propaganda e rimbabimento sociale, ovunque. Sul net però scegliere con cura e riflettere sempre
@@thepeacemaker7965 sul "net" esistono anche moltissime fake news, è difficile distinguere la verità dalla disinformazione. Wikileaks è una zona grigia nell'internet pieno di falsità e notizie manipolate.
@@valenesco45 bisogna stare molto attenti internet è la più grande rivoluzione del nostro secolo ma anche il nostro più grande fallimento su alcune cose
Posso aggiungere una cosa. Grandi Complimenti per aver "catturato" un alto numero di iscritti con un Altissimo livello Culturale, Grammaticale e libero socialmente/mentalmente che non ho mai visto...Quasi la totalità dei commenti e complimenti sono sinceri e ricchi di contenuti . Ed io sono come tutti Noi, orgoglioso di metterlo Maiuscolo. Qui chi non dedica almeno 30 minuti di concentrazione di Conoscenza e Sapere, o chi aspetta solo di poter disquisire per uscire dalla propria confort zone, non riesce a resistere
Bruttissimo il sentirsi impotente senza poter fare nulla per aiutare una persona come questa , che l'unica sua colpa è stata nel dire la verità a tutti noi .
Tra l'altro fu espulso dall'ambasciata ecuadoriana, con la scusa che non si lavava; ma penso che la sua espulsione sia dovuta ad accordi tra questa ambasciata e gli USA, o molto probabilmente a delle minacce di sanzioni a quel paese. Io quando Assange fece il discorso di Natale nel 2012, ero sotto la sua finesta, assieme a un centianio di giornalisti di tutto il mondo. La polizia proprio sotto il balcone dove parlava, non aspettava altro che questo si sporgesse un po' di piu' per trascinarlo fuori e portarlo via. che tristezza.
verità che hanno dato terreno fertile a Cina, Russia e alla vittoria di Trump nelle elezioni, ottima mossa del grandissimo giornalista d'inchiesta libero e trasparente, per nulla indirizzato politicamente. i servizi segreti esistono in ogni paese, se divulghi informazioni top secret vieni condannato, punto.
già...gli USA che quando ha presidenti scomodi......semplicemente se ne disfa, ma nel vero senso della parola,.....Tramp può ritenersi fortunato, l'hanno fatto fuori con "elezioni fasulle!".( meglio che essere ucciso dal solito "PAZZO"...ignoto al pubblico!)
@@silvanaquercini6514 Hai perfettamente ragione, anche se Trump per evitare ritorsioni, oppure, peggio, da buon infiltrato del sistema, si è messo a fare pubblicità ai vaccini. Ancora non so se lo ha fatto per non subire gravi conseguenze oppure perchè anche lui è un membro del Sistema, e fino ad ora, per fare il favore al suo padrone ha solo voluto incanalare tutto il dissenso.
@@francescobelli3168 da quella nazione fondata sul genocidio di un'intero popolo, con radici recenti criminali senza una seria storia secolare,tutto ci si può aspettare, ma sicuramente niente di buono! come si fa a chiamare " democratico" il sistema di questa nazione più guerrafondaia al Mondo?☠️
Il livello vergognoso di media e informazione lo stiamo vedendo anche adesso. Grazie per quello che fate e per questo video. Tutto il mio sostegno ad Assange 🙏
Grazie a Nova Lecito, ed ad altri siti di Info. Idipendenti, tipo Il Vaso di Pandora,Visione TV, ecc. ecc. Possiamo avere un informazione reale , quello che non dicono il Main Stream
La storia di Julian Assange mi ha colpito parecchio e continuerà a farlo, mostra il coraggio di un uomo che tiene ai cittadini e alla libertà di tutti, "la vera libertà".
Questo video è ORO trasformato in gioielleria a 24k e non sto scherzando. Tutto di questo video è perfetto, l’editing (complimenti Giacomo), e al discorso fluente e intrattenente di Simone e anche dal tema argomentato (che risulta ahimè molto facile da bannare da UA-cam) dato che è un argomento tagliente che parla della realtà cruda e di tutto ciò che succede senza che noi ci accorgiamo praticamente di ciò che non accade sulla superficie. Grazie al team di Nova Lectio e vi auguro un Buon Capodanno.
GIUSTIZIA PER JULIAN ASSANGE L’opinione pubblica internazionale dovrebbe fare pressioni nei confronti del Governo inglese con ogni mezzo, affinché non conceda agli Stati Uniti l’estradizione di Assange. Infatti, visto l’odio che alcuni politici statunitensi nutrono nei suoi confronti, egli rischia di non vivere a lungo in un carcere statunitense. La Corte Suprema Inglese ha respinto il ricorso di Assange contro l’estradizione, ma l’ultima parola spetta al Governo di quel Paese, al quale possono essere inviate anche lettere al seguente indirizzo: Downing Street come SW1 2AA. London (francobollo € 2,40). Ecco alcune delle notizie diffuse attraverso WikyLeaks, sulle quali si basano i capi di imputazione a carico di Assange, per i quali potrebbe essere estradato negli Stati Uniti a rischio della propria vita: 1) GUANTANAMO - Vengono ampiamente documentate le torture nei confronti delle persone detenute in quel carcere mostruoso, sospettate di terrorismo e mai processate per tale “crimine”. La Croce Rossa ha confermato le infamie perpetrate a Guantanamo. 2) Notizie segrete sulle guerre all’Afghanistan e all’Iraq
War Diaries è stato lanciato nel 2010, con quasi 400 mila resoconti riguardanti la guerra in Iraq dal 2004 al 2009. Si parla delle attrezzature militari utilizzate dall'esercito USA, dei civili barbaramente uccisi e delle torture nei confronti dei prigionieri di guerra.
3) Cablegate: Notizie segrete sulla diplomazia statunitense
Nel 2010, WikiLeaks ha diffuso innumerevoli cable diplomatici scritti tra il 1966 e il 2010 e pubblicati in diversi media internazionali, che mostrano le opinioni dei capi della diplomazia di Washington (tra cui Henry Kissinger) e le istruzioni ai loro diplomatici per spiare politici stranieri, meglio noti come CableGate. 4). Omicidi collaterali
Nel 2010 WikiLeaks ha portato alla luce un video dal titolo “Collateral Murder”, che mostra come le forze armate statunitensi sparavano dagli elicotteri Apache contro obiettivi civili a Baghdad, tra cui un giornalista della Reuters, che cadono fulminati al suolo. La registrazione risale al 2007. 5) I documenti di Stratfor
Tra il 2012 e il 2013, oltre 5 milioni di e-mail sono trapelate dall'intelligence statunitense Stratfor. I Global Intelligence Files hanno rilasciato numerosi documenti che fanno luce sui dettagli della rete interna di sorveglianza di massa negli Stati Uniti, con la NSA come protagonista, nonché le innominabili operazioni segrete svolte da Washington in Siria, tutte tra il 2004 e il 2011.
6). Accordi economici segreti
Dal 2013 al 2016, WikiLeaks ha denunciato il fatto che il governo degli Stati Uniti stava segretamente negoziando accordi “economici” di libero scambio con altri Paesi, grazie ai quali i diritti civili sarebbero stati profondamente calpestati in quasi tutto il mondo. Non vi ricorda le ricette di Draghi in Italia, propinate ai cittadini con la scusa dell’emergenza?
7) Alcune corporation messe a nudo
Dalla sua fondazione nel 2006, WikiLeaks ha pubblicato diversi file declassificati di società multinazionali che contengono informazioni segrete, come le conseguenze della fuoriuscita tossica in Costa d'Avorio da parte della compagnia energetica Trafigura, che ha colpito più di 100 mila persone. Allo stesso tempo, si è scoperto che i media britannici si erano resi complici falsificando le notizie su quegli eventi. Altre rivelazioni riguardano le attività off-shore della banca svizzera Julius Bär Group, le connessioni con la Casa Bianca e il complesso industriale-militare della società giapponese Sony.
8 Lo spionaggio globale come strumento geopolitico
Nel 2016, abbiamo appreso che l'Agenzia per la Sicurezza Nazionale (NSA) ha intercettato i telefoni della cancelliera tedesca Angela Merkel e dell'ex Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon, rubato cables della diplomazia italiana per conoscere quanto detto dall’ex premier Silvio Berlusconi con il suo omologo israeliano Benjamin Netanyahu su Barack Obama, ha spiato le comunicazioni dei ministri dell'Unione Europea e del Giappone per apprendere in dettaglio i loro accordi per evitare "l'ingerenza degli Stati Uniti" nel loro relazioni internazionali.
9) La caduta di Hillary Clinton
Per tutto il 2016 sono state pubblicate circa 44.000 e-mail provenienti dal Comitato Nazionale del Partito Democratico, evidenziando la campagna di sabotaggio contro la candidatura di Bernie Sanders a favore di Hillary Clinton all'interno del partito. A loro volta, 30.000 di queste e-mail appartengono o sono state inviate alla Clinton durante il suo mandato come Segretario di Stato, nell'era di Obama, rivelando Il suo ruolo nel golpe in Honduras nel 2009, gli affari corrotti della Fondazione Clinton ad Haiti, i suoi piani per intervenire segretamente nella guerra in Siria, i milioni di dollari che guadagnava per dare lezioni a banche e compagnie americane.
Come si vede, quasi tutte le rivelazioni di WikiLeaks riguardano coloro ai quali abbiamo delegato il “processo di pace” in Ucraina.
Finalmente Libero .... E la gente per bene sa e sempre saprà che non è una spia o un cospiratore, ma solo un uomo onesto ed etico. Un bravo giornalista.
I miei più sentiti complimenti per trattare e farmi scoprire questi nuovi temi e argomenti sulla geopolitica attuale che io definisco come una zuppa di verdure, dato che ce ne son di cotte e di crude. Ti ringrazio per avermi fatto scoprire Assange (sì io non lo conoscevo, principalmente dovuto alla mia ignoranza e scarsa informazione sull'attualità), del personaggio che è e della figura che dovrebbe essere le vera voce della popolazione. Per carità non è mica nuovo il fatto che media e stati seguano dei copioni, ma comprendere nel dettaglio la storia è sempre affascinante. Ringrazio perciò Nova Lectio (Simone e il "suo" team) per fornirmi quella dose settimanale/giornaliera di geopolitica.
La cosa più incredibile nel caso Assange è la repentinità con cui i giornalisti e VIP soprattutto britannici siano passati in poco tempo ad esaltarlo per la sua rivoluzione nel mondo dell'informazioni a scaricarlo e a lasciarlo solo appena le cose sono diventate più complicate.
Già la questione é di una gravità estrema, ma la cosa più interessante é che non abbia suscitato abbastanza indignazione tra noi cittadini.. La sua estradizione creerebbe un precedente e porrebbe fine a quel barlume di libero giornalismo che in una società "democratica" potevamo immaginare di permetterci. Grazie per aver contribuito a portare luce su questo argomento, di questi tempi ci vuole coraggio.
Sai la cosa ironica? Sono anche i nostri giornalisti, che si riempiono la bocca con la parola "libertà" accostata a "giornalismo", che si sono pavidamente voltati tutti dall'altra parte...
@@gunny005 : esatto, è stato notato che mentre i "nostri giornalai" plaudivano al film sul Washington Post, giornale che rese possibile lo scandalo Watergate, nello stesso tempo attaccavano Assange... La schizofrenia fu fatta notare, ma non è "schizofrenia", è "collaborazione" con "i padroni del mondo"...
"Noi cittadini"... mica siamo americani, non abbiamo possibilità di intervento nelle decisioni di un Paese straniero. Anche ad indignarsi, non ci guadagneremmo nulla.
@@alessandroarsuffi3062 e che c entra ?? se una cosa e' sbagliata lo e' a prescindere dal paese interessato .... il libero giornalismo ha valore universale
@@alessandrocoly9083 ma scusa, ho forse detto qualcosa contro Assange? Ho detto solo che noi, in qualità di cittadini di un altro popolo, non abbiamo nulla a che fare con i problemi di politica americana, o comunque non abbiamo modo di intervenire. Cosa dovremmo fare? Mandare Draghi da Biden a dirgli "Se metti a processo Assange ce lo dico alla mamma"?
Ma lui è un giornalista di professione ed è tra i più professionali che io abbia letto/ascoltato, sono i cosiddetti giornalisti che non si dovrebbero fregiare di questo titolo
Il migliore ed il più importante documentario di Nova Lectio. Soprattutto in questi tempi in cui l'omologazione ad una unica narrazione dominante da parte di tutti i media getta sempre maggiori e inquietanti ombre sulle forme di democrazia occidentale e sui rapporti fra stati e comunità internazionali.
Ho studiato per qualche anno a Ca'Foscari lingue e materie politiche, mi ricordo ancora le lezioni di geopolitica e macro/micro economia. Ti faccio i miei grandi complimenti per il coraggio e la precisione su come riporti il tutto. Continua così
Mi chiamo Max, ho tentato di aiutare Assange personalmente qualche anno fa. Scrissi a lui direttamente proponendogli di "apparire" in tutti i luoghi che l'avesseto voluto ospitare del mondo in forma olografica. Qualche mese dopo la mia lettera inviata presso l'ambasciata che lo ospitava apparve con questo sistema in un teatro mi sembra inglese. Immagino che l'idea gli piacque ma si affidò ad un'azienda di Londra che a quei tempi rappresentava l'avanguardia della olografia. Purtroppo non credo seppero cogliere le opportunità che una tale proiezione di sé poteva suscitare. Con rammarico di non averlo conosciuto di persona ci tenevo a dire: ero un tuo seguace della prima ora e nutro una profonda ammirazione per il tuo sacrificio. Peccato non esserti stato d'aiuto in nessun modo. Ciao eroe
Per questo video il tuo canale merita sempiterna riconoscenza.Chi si spende per la libertà di informazione non manipolata e per la verità è un grande essere umano...Grazie!
Questa vicenda mi lascia schifato, veramente. Bravo Nova Lectio, ottimo lavoro e grande integrità. Per quel che riguarda "chi ci dovrebbe informare" stendiamo il più pietoso dei veli. In quanto agli Yankees, beh, ho smesso di meravigliarmi, anzi mi sorprenderebbero se smettessero.
Trovo il tuo canale veramente eccezionale, il fatto che tu parli di certi argomenti da un punto di vista che generalmente viene stigmatizzato in un modo chiaro e gradevole è un bene per questo mondo dove l'ingiustizia e la cosa più evidente. Grazie mille
Ho scoperto questo canale per caso, qualche giorno fa, e volevo ringraziare tutto il vostro team per l'immenso lavoro che c'è dietro ogni video. Non potevate scegliere un tema migliore per chiudere l'anno, lasciandoci con delle riflessioni veramente importanti che si possono riassumere in quello che dici dal minuto 29:05 circa, fino alla presentazione di Giacomo. È una riflessione che mi lascia con un misto di rabbia e depressione dentro ogni volta che penso a come va il mondo. Invito tutti coloro non lo abbiano ancora fatto a firmare la petizione di Amnesty per annullare le accuse nei confronti di Assange. Non è molto, ma è quanto possiamo fare nel nostro piccolo. Un augurio per un 2022 più sereno, più pacifico e con meno odio e separazioni tra le persone.
Capisco il problema Assange , capisco la petizione di Amnesty ma onestamente dopo le reazioni del popolo italiano a genova e viareggio credo che moltagente prima di firmare dovrebbe guardarsi dentro
Salve Giacomo (detto anche Yreak) questo video oltre che per l'editing che è veramente ben fatto, è molto istruttivo per farci capire fino a dove è scesa la "(così definita) civile e democratica società occidentale. Comunque questo è uno dei pochi canali qui su UA-cam che porta contenuti così ben fatti, facili da capire, molto dinamici (e non statici come il 98% dei documentari di storia che si vedono in giro), ti ringrazio anche per quest ultimo video, non vedo l'ora che esca il prossimo.
Cristo santo!! Finalmente ci capisco qualcosa su Assange! Ho sempre seguito gli eventi distrattamente, ora vedo la gravita' della situazione.Grazie ragazzi per avermi aperto gli occhi.Fantastico video! Chiudete l'anno col botto!! Se solo si potessero avere sottotitoli in inglese guadagnereste una fetta di pubblico americano che e' sempre stato distratto!
@@micheleguglielmana2568 nel senso che vengono riportate solo le informazioni che fanno comodo alla narrazione, ma non è così che si parla di storia. Detto questo lui non si merita assolutamente la fine che farebbe se venisse estradato. Argomento dopo cena
Vi ho scoperto da poco e sto facendomi una scorpacciata dei vostri video. Che dire: argomenti interessantissimi, narrazione davvero ben fatta e montaggio eccelso. Nulla da invidiare a servizi "istituzionali" con una differenza sostanziale, nel vero senso del termine. Bravi, bravi, bravi! Continuate così! Con grande e profonda stima.
Assange non ha MAI hackerato nulla, lui ha solo messo in luce un link, pubblico, dove,altri avevano dato livero accesso a email di politici e industriali. Non è mai stato accusato di aver violato ne email ne altro. Chi ha violato le email è stato punito per quello che ha fatto. Il caso Assange è stato semplicemente « punirne uno per educarne cento ». Assange non è un hacker ne mai lo è stato. Assange è un giornalista che ha reso pubblico il contenuto di email pubblicate da altri.
Assange è stato anche un hacker prima di wikileaks, si chiamava Mendax ed è stato anche indagato per pirateria informatica ai danni del dipartimento di difesa americano (ed è stato condannato). Si parla del 90-91 circa.
@@langelodidio-goaldo1105 Siamo passati direttamente da una dittatura ad un'altra Gli americani non si facevano alcun problema, come anche i partigiani, a stuprare i cittadini italiani e giustiziarli. Proprio come facevano anche i tedeschi. L'unica differenza è che la storia la scrivono i vincitori
@@darioidk2508 ma perche difendi l’indifendibile Il titolo cosa dice ? Io il video l’ho visto tutto e lo apprezzo, ma il titolo è fuorviante e va bene per i mentecatti che credono ai media e alla favola che Assange avrebbe infranto la legge. Io traducevo Assange nel 2010, quando a te la mamma ti puliva il naso
Semplicemente incredibile la capacità con il quale sei in grado di far appassionare la gente non solo alla geopolitica, ma all'intero e vasto concetto di conoscenza. I video sono un viaggio, un tunnel nel quale entri senza sapere e dal quale esci con una propria e personale idea che se pur acerba, è comunque un punto dal quale partire.
Un caso molto interessante che, sebbene molti ricordano, non molti approfondiscono. Lo stesso Assange è un personaggio molto peculiare e consiglio la lettura dell'articolo "Ghosting" di Andrew O'Hagan, sulla complicata e tesa collaborazione che ebbe l'autore con Assange in quanto alla stesura della biografia del whistle-blower. Non vedo l'ora del video su Edward Snowden.
Ti seguo con immenso piacere da quando eri ScazzoniDiRome, e soprattutto per questo mi concedo di darti del tu; ma mai come in questo momento mi viene dal cuore di lasciarti un messaggio per ringraziarti per questo video e per il titolo che gli hai dato. La mia sensazione é che tu sia davvero un brav'uomo. Ti auguro davvero di non perdere e non lasciar contaminare mai l'essenza di ció che ti muove, e potresti darti delle belle soddisfazioni. Ciao e buon anno.
Ogni volta che vedo un nuovo video su questo canale...lo reputo più bello rispetto ai precedenti. E' un caso raro su youtube! Quindi non mi resta che fare i complimenti a te Simone ed al team!!! Continuate così!!!! p.s.: Dimenticavo.....Questo video è strepitoso!!!!
Più passa il tempo, più Nova Lectio si dimostra forse il miglior canale della community italiana di UA-cam❤💪 Contro tutto e tutti, liberi nello spirito e nella cratività, continuate così ragazzi, ottimo team!🔥
Non tanto liberi però gli hard disk con i backup dei contenuti. Dato che UA-cam gli butta giù video come fosse un gatto sul bordo del tavolo che per noia spinge le cose oltre il bordo.
Sono stato a Londra per il processo ad assange un anno fa per protestare contro l'estradizione e contro le condizioni di reclusione, davanti alla corte di "giustizia" eravamo due gatti, ed io e mia zia gli unici dall’italia.
Grandioso servizio in pochi minuti è stato detto quintali di informazioni "non dette" dai massmedia ormai asserviti e sottomessi ai poteri forti. Seguo da tempo WikiLeaks da circa 20 anni e sposo la frase finale del video pronunciata da Assange, e aggiungo che un uomo non può vivere senza la verità. Vi ringrazio per il vostro inpegno di questo video in particolare e per tutti gli altri. Siete dei GRANDI.
Ho visto quasi tutti i tuoi video, tutti di grande qualità, ma "questo" è decisamente un gradino "sopra", per narrazione, fattura ed eticità, una delle cose migliori viste su youtube, equilibrata nella descrizione della realtà, senza un pizzico di retorica, degno di Assange... complimenti.
Niente da dire: siete bravissimi e coraggiosi. Quanto ad Assange, lo considero uno dei pochissimi veri eroi della nostra epoca miserabile. Mi fa male il dover constatare che possiamo fare ben poco per aiutarlo tangibilmente.
Questo video mi ha fatto piangere e fatto diventare il cuore una pulce per la vergogna e dispiacere provata nei confronti di tutte le vittime che lasciano questi stati ovviamente in primis la GRANDE AMERICA. Quanto orrore veramente....grazie per questi video che anche se fanno tanto male, portano ad un'immensa consapevolezza di quello che ci circonda e di chi, purtroppo fa girare il mondo. 💲
Il video più lucido e chiaro sulla questione Assange che ha aperto, a mio avviso, molte finestre sulla mancanza di libertà di stampa e sul servilismo politico nei confronti degli USA. Grazie del vs unico e meraviglioso lavoro e...buon anno!
Per raccontare la verità, purtroppo, ci vuole una grande dose di coraggio, Assange ha sacrificato la sua vita (non in senso letterale) per la libertà di poter raccontare la verità. il marcio è ovunque, anche nella nostra amata " libertà " occidentale, grazie a te e al tuo team per aver il coraggio di parlare di cose scottanti, spero davvero non buttino giù questo magnifico video
bhe possiamo anche dire che l'ha proprio sacrificata in senso letterale, dimmi tu se può essere considerata vita quella che sta vivendo negli ultimi 10 anni
Se dopo che che siamo passati a miglior vita le nostre esistenze diventano le storie che ci lasciamo alle spalle, allora il, diciamo pure, Julian Assange a seguire assistrerà o prima o poi o alla caduta dell'impero d'occidente, ché o prima o poi finirà o in ospedale o peggio, se continuerà a raccontarsi balle sulla propria stupenda bellezzza, ricchezza, intelligenza eccetera o alla stupida morte di un pianeta idiota incapace di accorgersi delle cavolate che fa (magari sbaglio, ma è dal 1974 che ho provato inutilmente a mettere assieme abbastanza gente capace di dirsi e dire in giro: -Basta trattare la Terra come stiamo facendo; anche le Terre muoiono esattamente come fanno i corpi umani se attaccati da miliardi di batteri ai quali stia bene morire ungiorno tutti quanti assieme pur di far sì che la loro vittima muio un attimo prima di tutti quanti loro.- ------------------------ Per quanto riguarda l'attuale corsa, a guida occidentale, verso la stupida morte della Terra, ho notato tre anni e mezzo fa, con sollievo, che, una svedesina di 15 anni e mezzo ha fatto circa le stesse cose che ho fatto io a Milano 31 anni (forse non a caso sono asperger anch'io). Sì, perché la giustizia umana continua ad imparare sempre meglio come sfuggire a se stessa anche per sempre, ma la verità della vita è fatta di scorrere di sangue sì, ma solo fino a ché ce n'è. E quindi la verità della vita o prima o poi viene a galla. In alto i cuori dunque: possiam perdere tutto, ma non la eventuale bellezza o bruttezze, luminosità o nefandezza delle storie che restano alle nostre spalle ... checché ne dicano o non ne dicano le TV, i quotidiani, i capi, gli importanti oppure anche interi stadi riempiti da 100 mila tifosi o anche di più o follower da 4 miliardi e mezzo di like ... bello quello che ho scritto qui, vero? Beh, allora me lo copio e me lo tengo. Buona prosecuzione di vita a tutti noi e buone starie da lasciarci alle spalle!
L' occidente non è già libero diamo sotto assedio Americano e l'Italia se pur molti di noi si astengono è complice di tutto l'orrore che stiamo vivendo
Complimenti per il video. Mi accodo semplicemente alla pletora di giudizi positivi. Non conoscevo - purtroppo - così dettagliatamente la storia di Assange e per questo devo ringraziarti di avermi fornito le informazioni necessarie. Vorrei solo aggiungere che - al di là di quanto emerso attraverso Wikileaks - pretesti (e scopi) della seconda guerra in Iraq sono sono emersi immediatamente a latere della guerra stessa. La mancanza di prove sulle armi di distruzione di massa sono state lampanti. E significative. Mi sono sempre chiesto (e continuerò a chiedermi) perché i politici che hanno programmato e avviato tale guerra non siano mai stati portati a processo davanti alla Corte penale internazionale. Non mi accontento della risposta che la storia la scrivono i vincitori, soprattutto adesso, nel XXI secolo, dopo l'enorme sforzo di costruire una "società civile" operato dal secondo dopoguerra, anche attraverso la notevole opera di diffusione della cultura.
Troppa pace fa cadere l'economia. In America ci sono moltissime industrie belliche , distruzione porta soldi a tutte le multinazionali sia farmaceutiche , bancarie , petrolifere ed edilizie
Viviamo in un mondo arrotolato e incasinato come un gomitolo. La speranza nell'umanità vacilla e non si sa più da che parte rivolgersi. Da una parte Putin, dall'altra i "democratici" americani, e poi ancora Xi e il suo partito. In mezzo? In mezzo l'Europa, completamente ignava e priva di alcuna voce in capitolo. In Italia nel mentre si parla di eleggere come volto del nostro paese Berlusconi. L'unica è ritirarsi su un'isola deserta.
Grazie Simone & team per tutti i vostri contributi, quello di assange è ennesima dimostrazione che tra scrivere e rispettare i regolamenti c'è di mezzo il potere.... Un grandissimo benvenuto a Giacomo e un buon 2022 a tutti voi aspetto con trepidazione i vostri video
Sì però la cosa che più mi fa arrabbiare è che tanto l’America non pagherà mai per tutte le illiceità commesse, quindi cosa stiamo cercando di combattere alla fine? Riusciremo mai a portare giustizia in questo mondo?
Ti sei superato, complimenti, questo video dovrebbe essere trasmesso a reti unificate per mostrare cosa sono le democrazie occidentali,dove puoi parlare finché dici quello che vuole il padrone altrimenti ti spengono il microfono
Le "nostre democrazie" sono attualmente occupate a "salvarci la vita" mettendoci in una galera "virtuale", negandoci la possibilità di una vita degna e libera, e tutto fatto "per il nostro bene".... ma poi vedi "di che cosa sono capaci" e ti sorge un 🤔
Un video che effettua un salto di qualità notevole , frutto di come il canale abbia lavorato egregiamente. Contenuti mai banali, non allineati e istruttivi , continua così Simone complimenti vivissimi!
Complimenti a tutti voi ragazzi di nova lectio per questo bellissimo video! Avete fatto un ottimo lavoro (come sempre) e,sopratutto, avete dimostrato di avere anche del gran fegato per pubblicarlo. Spero in un 2022 ricco di contenuti come quest’anno, continuate cosi! Post scriptum per Simone Mi raccomando,se andrai in ferie per le vacanze di natale evita la Thailandia;)
Mi sento di dire,ascoltando l'ultima parte del video,che non dovreste preoccuparvi di "crescere"...in quale senso poi...siete bravissimi anche così...fintanto che i contenuti sono veraci,ha poca importanza come siano fatti...lo scopo genuino dell'informazione è la sua democratica redistribuzione,null'altro... è questo obiettivo è sempre un passo oltre il coraggio di andare in questa direzione... l'importante è non perdere tale vocazione di cui vi sono grato!...bravi!👍😁
Video meraviglioso. Comfermo ciò che scrissi tempo fa : meriti un programma in prima serata sul primo canale della tv di Stato. Sfortunatamente ciò non accadrà mai in quanto viviamo in uno dei Paesi più antidemocratici e censori di occidente. Io non so più nemmeno a cosa credere, ormai è tutto così artificioso. Il nostro benessere in realtà è una menzogna, viviamo di menzogne ma sopratutto chissà cos'altro ci stanno tenendo nascosto. L'unica nota positiva in tutta questa merda è il fatto che ci sono canali come il tuo che ,censura di UA-cam permettendo, ci raccontano un piccolo pezzo di verità. Grazie di cuore per questo video.
Assange, purtroppo, non è all'attenzione dei media. Abbandonato da tutti. Mi sanguina il cuore per lui. Anni fà saremmo scesi in piazza, ma la sinistra in Italia è sparita, ahimé!
grande lavoro, primo video che seguo del canale, sono davvero stupito dalla qualità dello storytelling, narrazione di argomenti complessi ma esposta in modo comprensibile, e con strategie per tenere alta l'attenzione, nonostante l'argomento sia non di intrattenimento ma di informazione. Bel montaggio. Bravi davvero! In bocca al lupo per il canale che vedo viaggia comunque a gonfie vele
Ogni volta che penso che non potessi superarti, riesci a sorprendermi ulteriormente. Davvero non so quanto ti ci sia voluto per imparare a usare un programma di editing e studiarti come impostare un discorso, ma ti seguo da più di un anno e i tuoi video (come quelli di Para Bellum) sono una droga. Insomma, se dopo il video su Rosignano Solvay ero disposto a ospitarti in Sicilia nel caso avessi voluto fare un video sul petrolchimico di Siracusa, ora ti cedo direttamente la casa in campagna!
A proposito di Assange, qualcuno ha pensato di chiedere l'opinione di Amnesy International? Alcuni anni fa a una mia mail hanno risposto per tre volte a distanza di alcuni mesi "Stiamo raccogliendo informazioni" forse vedere la provenienza dei direttori di questa organizzazione chiarirebbe molte cose.
Oggi 26/6/24 la vera democrazia, non quella di facciata atlantista, può tirare un sospiro di sollievo con la liberazione (vedremo quanto durerà) di Assange
In questi giorni fare divulgazione e approfondire argomenti come questo è qualcosa che vi rende veramente onore. La Verità alla fine trionferà! Il coraggio e l'onestà sono due virtù fondamentali da ammirare e difendere. SEMPRE!
Non so se leggerai mai questo commento, ma ci tenevo comunque a ringraziarti per questo tipo di contenuti. Qua in Italia, ma come abbiamo potuto constatare anche in tutti gli altri Paesi "democratici", l'informazione è completamente manipolata, e questo vale sia per il mainstream, che veicola messaggi storpiati o omette del tutto di addentrarsi in certi argomenti, sia per la controinformazione (che in un paese ideale non dovrebbe esistere, o meglio, dovrebbe chiamarsi semplicemente "informazione"), che viene censurata, ostracizzata e messa in cattiva luce. Il caso Wikileaks è probabilmente il più eclatante, ma affermo senza alcun timore che anche in questi ultimi due anni di pandemia è successo di tutto e di più...Chissà se avrai mai la forza di parlarne, sapendo già che verresti probabilmente mandato al patibolo. Ad ogni modo, ho come la sensazione che avresti voglia di farlo, e questi ultimi tuoi video rafforzano il mio presentimento. Vedremo cosa ci riserva il 2022, non vedo l'ora di nuovi contenuti. Un abbraccio Simone. P.S. Complimenti a Giacomo per l'editing strepitoso!
ciao simone, non conoscevo questa storia, grazie per le tue preziose informazioni. nel corso del video hai parlato dei documenti relativi allo sporco nella guerra del vietnam, potresti fare un video anche su quelli?
Grazie Grazie Grazie, sono stato attivista di Italiani per Assange, da ancora attivista della causa non posso che ringraziarti. Ad aprile come attivisti europei sostenitori di Julian Assange stiamo cercando di organizzare un evento in suo sostegno. Saresti interessato a partecipare e ad intervenire tra i relatori se c' è possibilità ? Grazie.
Grazie davvero per aver diffuso l'immenso gesto di solidarietà sociale di un uomo, distrutto da un mondo oligarchico e ben giù falso e intricato di quanto ci si può aspettare. Complimenti, continuate così.
Anche se ne hanno parlato per anni non mi sono mai interessato alla vicenda,come se la cosa fosse lontana e non pertinente alla vita di tutti i giorni,ma ora vedendo le cose in maniera differente mi rendo conto di com'è il mondo,e purtroppo non è un bel posto..video superlativo grazie per ciò che fai.
Siete sempre comunque inequivocabilmente i migliori!!! Non che non ci siano altri canali molto interessanti, ma nel campo dei report secondo il mio modesto parere siete i migliori, buon lavoro e buon 2022. Luigi.
e poi c'è il nostro presidente della repubblica che afferma:" troppo spazio a ......."la gente pensa che se una notizia è data dai media è la verità assoluta, anche se cambia e si contraddice ogni 2 minuti... per fortuna che esistono persone del genere...
Grandi ragazzi, complimenti a tutto il team. Vi seguo da qualche anno e la mia stima è cresciuta nel guardare ogni vostro video. Siete davvero forti, continuate così! :)
Comunque per Natale ho comprato il tuo libro sulla seconda metà del Novecento, l'hai scritto benissimo, io sono felicissimo di averlo acquistato, davvero complimenti!
Per approfondire la questione Assange, vi consiglio di dare un'occhiata ai libri della Maurizi, perché rivelano moltissime altre cose che non sono riuscito a menzionare in questo video. Un grazie di cuore a Giacomo, che ha lavorato incredibilmente bene a questo suo primo episodio del canale. Cosa ne pensate del suo stile?
Ma un grazie enorme va anche al nostro caro NordVPN che è sempre pronto a supportarci video così spinosi, indipendentemente dalle complessità! Potete usufruire dell'offerta di fine anno del 73% di sconto + 1 mese gratis, andando su questo link: nordvpn.com/novalectio
Auguro a tutti voi un buon fine 2021.
Grazie. Lavoro ottimo come al solito
Grazie a voi di nova lectio e a giacomo. Avete sfornato un altro video fantastico anche se io, fossi in voi, ora avrei paura…
Per cortesia, potresti parlare dell’immigrazione europea negli Stati Uniti
Scazzo ma a cosa serve Nova Lercio?
Complimenti a tutti voi .......continuaTe cosi.....questa si che e' informazione .....grazie di esistere
Sono anni che seguo con passione e dedizione la storia di Assange.
Appena uscita la notizia della probabile estradizione mi sono subito preoccupato nel mio piccolo di divulgare. Grande.
Omega hai letto il libro di Gurdjieff?
Grande omega sotto i video di Simone.... Ragazzi prendete sempre più posizione in questo periodi, fidatevi che alla lunga pagherà, vi dà lustro. Dimostra tutta la vostra onestà.
Omega ma che fine a fatto Cimi? Non pubblica più su UA-cam sai nulla?
grande omega mi aspettavo un tuo commento 😍
@@lupisvulgaris2430 Esatto!👏👏👏
"Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone che vengono oppresse e amare quelle che opprimono." - Malcolm X
Freedom, by any means necessary
esattamente quello che fanno i patetici media italici con il pazzo assassino invasore occupante dittatore putin.
Ma che odio possiamo avere verso persone oppresse povere e umiliate ?
Ma vai aff... tu è Malcolm X
@@giuseppebattagliese6424 eh ni.....prova a pensare a i primi che avvisano la gente della pericolosità di Hitler,il popolo rideva,ALL'INIZIO....quelli che avvisavano,furono i PRIMI A ESSERE OPPRESSI poi....TOCCÒ agli altri DOPO che se la ridevano degli altri:"pazzi,mal pensanti,complottisti,ecc ecc".....la storia si ripete per l'ignoranza dei più,e la conoscenza dei pochi.
Sì ma calma. Bisogna rimanere lucidi su queste questioni altrimenti si rischia di vedere cose che non ci sono
"Quando esporre un crimine viene trattato come commettere un crimine, sei governato da criminali!" - Edward Snowden (American here, using goole translate. I hope it came through correct) patriots of truth are rising in all nations. So good to see.
È il coraggio di Assange che fa paura a tutti: politici, giornalisti, gente comune. Il coraggio, che manca, fa nascere invidia anziché ammirazione e allora, con la coda in mezzo alle gambe, bisogna buttare fango su persone come Assange, un eroe moderno che dà luce al genere umano ormai primo di altruismo, morale, etica, onore.
Approvo tutto in pieno!
...ed aggiungo, dal mio punto di vista: l'invidia è uno dei peggiori difetti che l'essere umano possa avere!
Pienamente d'accordo!
Io non so esprimere quanta stima ho per il vostro lavoro. Nova Lectio è un canale unico su UA-cam. Ottimi contenuti, ottima produzione e tanta passione. Ho visto un progressivo e costante miglioramento.
Se più canali facessero questo servizio, se più persone si interessassero a questi argomenti, avremmo più Assange liberi.
Hai completamente ragione
Sacro santo
Tra i meriti del canale, mi sentirei anche di aggiungere che non ha paura di trattare temi controversi e spinosi, forte del fatto che divulga in modo oggettivo ed imparziale. Davvero complimenti
Grazie ad Assange l'Equador è uscita dalle grinfie del debito delle banche americane. Ricercato in tutto il mondo fu costretto a rifugiarsi nella ambasciata dell'Equador a Londra (godendo dell'immunità diplomatica) fino alla permanenza di Correa, presidente dell'Equador per due mandati. Dopo la sostituzione di Correa hanno messo in moto le procedure per estradare Assange che in questi giorni, dopo la decisione del ministro degli esteri inglese dovrebbe essere estradato negli USA.
Mi piace pensare che grazie a persone come voi, youtube possa essere veicolo di contenuti che spiegati in altro modo risulterebbero pesanti e ostili a chi non è particolarmente ferrato su temi di attualità. Continuate così che la piattaforma può essere questo e molto di più. Ci si vede nel 2022 e attendo con ansia il video su Snowden
Occhio alla censura che qui ci vanno pesante .. hanno un brutto rapporto con le verità scomode.
Che i media e i giornalisti fossero, in media, risibili, era ben noto a tutti. Ma questo video è un pugno nello stomaco, soprattutto di fronte alla consapevolezza di essere impotenti nel poter fare qualcosa
L'Istituto di previdenza "Giovanni Amendola", quello dei giornalisti italiani, chiuderà i battenti dopo aver accumulato un debito monstre di quasi 250 milioni di euro. Paga Pantalone ed è ovvio che una informazione libera diventa difficile da avere. Figuriamoci un servizio corretto su Assange. Buona giornata.
La vera informazione oggi é solo sul net. I tG sono organi di propaganda e rimbabimento sociale, ovunque. Sul net però scegliere con cura e riflettere sempre
@@thepeacemaker7965 sul "net" esistono anche moltissime fake news, è difficile distinguere la verità dalla disinformazione. Wikileaks è una zona grigia nell'internet pieno di falsità e notizie manipolate.
@@valenesco45 bisogna stare molto attenti internet è la più grande rivoluzione del nostro secolo ma anche il nostro più grande fallimento su alcune cose
Posso aggiungere una cosa.
Grandi Complimenti per aver "catturato" un alto numero di iscritti con un Altissimo livello Culturale, Grammaticale e libero
socialmente/mentalmente che non ho mai visto...Quasi la totalità dei commenti e complimenti sono sinceri e ricchi di contenuti . Ed io sono come tutti Noi, orgoglioso di metterlo Maiuscolo. Qui chi non dedica almeno 30 minuti di concentrazione di Conoscenza e Sapere, o chi aspetta solo di poter disquisire per uscire dalla propria confort zone, non riesce a resistere
Bruttissimo il sentirsi impotente senza poter fare nulla per aiutare una persona come questa , che l'unica sua colpa è stata nel dire la verità a tutti noi .
E pensare che sarebbero in grado di ammazzarci tutti...
Tra l'altro fu espulso dall'ambasciata ecuadoriana, con la scusa che non si lavava; ma penso che la sua espulsione sia dovuta ad accordi tra questa ambasciata e gli USA, o molto probabilmente a delle minacce di sanzioni a quel paese.
Io quando Assange fece il discorso di Natale nel 2012, ero sotto la sua finesta, assieme a un centianio di giornalisti di tutto il mondo. La polizia proprio sotto il balcone dove parlava, non aspettava altro che questo si sporgesse un po' di piu' per trascinarlo fuori e portarlo via. che tristezza.
verità che hanno dato terreno fertile a Cina, Russia e alla vittoria di Trump nelle elezioni, ottima mossa del grandissimo giornalista d'inchiesta libero e trasparente, per nulla indirizzato politicamente. i servizi segreti esistono in ogni paese, se divulghi informazioni top secret vieni condannato, punto.
La polizia è sempre a favore di coloro che non dovrebbero occupare le cariche. Dovrebbero ascoltare la voce del popolo
Noi siamo conterranei di Machiavelli. Se qualcuno lo leggesse (invece di guardare Bonolis alla TV) capirebbe che Assange ha torto.
In Occidente abbiamo ingabbiato Assange perché ha riportato la verità; poi vogliamo dare lezioni di democrazia agli altri.
PAZZESCO!
bisogna dirlo a tutti quelli che senza un minimo di informazione, sfoggiano la bandiera ucraina come una moda.
@@TonyStark.737 bravoooooooooooooo
già...gli USA che quando ha presidenti scomodi......semplicemente se ne disfa, ma nel vero senso della parola,.....Tramp può ritenersi fortunato, l'hanno fatto fuori con "elezioni fasulle!".( meglio che essere ucciso dal solito "PAZZO"...ignoto al pubblico!)
@@silvanaquercini6514 Hai perfettamente ragione, anche se Trump per evitare ritorsioni, oppure, peggio, da buon infiltrato del sistema, si è messo a fare pubblicità ai vaccini. Ancora non so se lo ha fatto per non subire gravi conseguenze oppure perchè anche lui è un membro del Sistema, e fino ad ora, per fare il favore al suo padrone ha solo voluto incanalare tutto il dissenso.
@@francescobelli3168 da quella nazione fondata sul genocidio di un'intero popolo, con radici recenti criminali senza una seria storia secolare,tutto ci si può aspettare, ma sicuramente niente di buono! come si fa a chiamare " democratico" il sistema di questa nazione più guerrafondaia al Mondo?☠️
Il livello vergognoso di media e informazione lo stiamo vedendo anche adesso. Grazie per quello che fate e per questo video. Tutto il mio sostegno ad Assange 🙏
Grazie a Nova Lecito, ed ad altri siti di Info. Idipendenti, tipo Il Vaso di Pandora,Visione TV, ecc. ecc. Possiamo avere un informazione reale , quello che non dicono il Main Stream
Come tutti gli altri video, SUPER interessante! Grazie!!
👍👏👏👏
@@pierluigicasalino3218 peccato che sono noiosi
La storia di Julian Assange mi ha colpito parecchio e continuerà a farlo, mostra il coraggio di un uomo che tiene ai cittadini e alla libertà di tutti, "la vera libertà".
Questo video è ORO trasformato in gioielleria a 24k e non sto scherzando. Tutto di questo video è perfetto, l’editing (complimenti Giacomo), e al discorso fluente e intrattenente di Simone e anche dal tema argomentato (che risulta ahimè molto facile da bannare da UA-cam) dato che è un argomento tagliente che parla della realtà cruda e di tutto ciò che succede senza che noi ci accorgiamo praticamente di ciò che non accade sulla superficie. Grazie al team di Nova Lectio e vi auguro un Buon Capodanno.
GIUSTIZIA PER JULIAN ASSANGE
L’opinione pubblica internazionale dovrebbe fare pressioni nei confronti del Governo inglese con ogni mezzo, affinché non conceda agli Stati Uniti l’estradizione di Assange. Infatti, visto l’odio che alcuni politici statunitensi nutrono nei suoi confronti, egli rischia di non vivere a lungo in un carcere statunitense. La Corte Suprema Inglese ha respinto il ricorso di Assange contro l’estradizione, ma l’ultima parola spetta al Governo di quel Paese, al quale possono essere inviate anche lettere al seguente indirizzo: Downing Street come SW1 2AA. London (francobollo € 2,40).
Ecco alcune delle notizie diffuse attraverso WikyLeaks, sulle quali si basano i capi di imputazione a carico di Assange, per i quali potrebbe essere estradato negli Stati Uniti a rischio della propria vita:
1) GUANTANAMO - Vengono ampiamente documentate le torture nei confronti delle persone detenute in quel carcere mostruoso, sospettate di terrorismo e mai processate per tale “crimine”. La Croce Rossa ha confermato le infamie perpetrate a Guantanamo.
2) Notizie segrete sulle guerre all’Afghanistan e all’Iraq
War Diaries è stato lanciato nel 2010, con quasi 400 mila resoconti riguardanti la guerra in Iraq dal 2004 al 2009. Si parla delle attrezzature militari utilizzate dall'esercito USA, dei civili barbaramente uccisi e delle torture nei confronti dei prigionieri di guerra.
3) Cablegate: Notizie segrete sulla diplomazia statunitense
Nel 2010, WikiLeaks ha diffuso innumerevoli cable diplomatici scritti tra il 1966 e il 2010 e pubblicati in diversi media internazionali, che mostrano le opinioni dei capi della diplomazia di Washington (tra cui Henry Kissinger) e le istruzioni ai loro diplomatici per spiare politici stranieri, meglio noti come CableGate.
4). Omicidi collaterali
Nel 2010 WikiLeaks ha portato alla luce un video dal titolo “Collateral Murder”, che mostra come le forze armate statunitensi sparavano dagli elicotteri Apache contro obiettivi civili a Baghdad, tra cui un giornalista della Reuters, che cadono fulminati al suolo. La registrazione risale al 2007.
5) I documenti di Stratfor
Tra il 2012 e il 2013, oltre 5 milioni di e-mail sono trapelate dall'intelligence statunitense Stratfor. I Global Intelligence Files hanno rilasciato numerosi documenti che fanno luce sui dettagli della rete interna di sorveglianza di massa negli Stati Uniti, con la NSA come protagonista, nonché le innominabili operazioni segrete svolte da Washington in Siria, tutte tra il 2004 e il 2011.
6). Accordi economici segreti
Dal 2013 al 2016, WikiLeaks ha denunciato il fatto che il governo degli Stati Uniti stava segretamente negoziando accordi “economici” di libero scambio con altri Paesi, grazie ai quali i diritti civili sarebbero stati profondamente calpestati in quasi tutto il mondo. Non vi ricorda le ricette di Draghi in Italia, propinate ai cittadini con la scusa dell’emergenza?
7) Alcune corporation messe a nudo
Dalla sua fondazione nel 2006, WikiLeaks ha pubblicato diversi file declassificati di società multinazionali che contengono informazioni segrete, come le conseguenze della fuoriuscita tossica in Costa d'Avorio da parte della compagnia energetica Trafigura, che ha colpito più di 100 mila persone. Allo stesso tempo, si è scoperto che i media britannici si erano resi complici falsificando le notizie su quegli eventi. Altre rivelazioni riguardano le attività off-shore della banca svizzera Julius Bär Group, le connessioni con la Casa Bianca e il complesso industriale-militare della società giapponese Sony.
8 Lo spionaggio globale come strumento geopolitico
Nel 2016, abbiamo appreso che l'Agenzia per la Sicurezza Nazionale (NSA) ha intercettato i telefoni della cancelliera tedesca Angela Merkel e dell'ex Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon, rubato cables della diplomazia italiana per conoscere quanto detto dall’ex premier Silvio Berlusconi con il suo omologo israeliano Benjamin Netanyahu su Barack Obama, ha spiato le comunicazioni dei ministri dell'Unione Europea e del Giappone per apprendere in dettaglio i loro accordi per evitare "l'ingerenza degli Stati Uniti" nel loro relazioni internazionali.
9) La caduta di Hillary Clinton
Per tutto il 2016 sono state pubblicate circa 44.000 e-mail provenienti dal Comitato Nazionale del Partito Democratico, evidenziando la campagna di sabotaggio contro la candidatura di Bernie Sanders a favore di Hillary Clinton all'interno del partito. A loro volta, 30.000 di queste e-mail appartengono o sono state inviate alla Clinton durante il suo mandato come Segretario di Stato, nell'era di Obama, rivelando Il suo ruolo nel golpe in Honduras nel 2009, gli affari corrotti della Fondazione Clinton ad Haiti, i suoi piani per intervenire segretamente nella guerra in Siria, i milioni di dollari che guadagnava per dare lezioni a banche e compagnie americane.
Come si vede, quasi tutte le rivelazioni di WikiLeaks riguardano coloro ai quali abbiamo delegato il “processo di pace” in Ucraina.
Grazie Simone, ci vuole tanta umanità e tanto coraggio per parlare di quest'argomento
Un plauso a Simo che ha il coraggio di parlare di argomenti così controversi su UA-cam.
Cosa dovrebbero farli?
Controversi? Quale sarebbe l'altra versione?
@@flaviopacaj4273 cancellare il suo canale su UA-cam…non sarebbe la prima volta che fanno una cosa del genere
@@matteomanara4518 non penso proprio
Perché? Siamo in Italia, non in Corea del Nord, nessuno lo verrà a prelevare da casa tranquillo
Finalmente Libero .... E la gente per bene sa e sempre saprà che non è una spia o un cospiratore, ma solo un uomo onesto ed etico. Un bravo giornalista.
I miei più sentiti complimenti per trattare e farmi scoprire questi nuovi temi e argomenti sulla geopolitica attuale che io definisco come una zuppa di verdure, dato che ce ne son di cotte e di crude. Ti ringrazio per avermi fatto scoprire Assange (sì io non lo conoscevo, principalmente dovuto alla mia ignoranza e scarsa informazione sull'attualità), del personaggio che è e della figura che dovrebbe essere le vera voce della popolazione. Per carità non è mica nuovo il fatto che media e stati seguano dei copioni, ma comprendere nel dettaglio la storia è sempre affascinante. Ringrazio perciò Nova Lectio (Simone e il "suo" team) per fornirmi quella dose settimanale/giornaliera di geopolitica.
Non conoscevi JULIAN ASSANGE???
Gran periodista! Abre los ojos a los ciudadanos del mundo. Es un abuso lo que se viene sucitando. Verguenza!!!
La cosa più incredibile nel caso Assange è la repentinità con cui i giornalisti e VIP soprattutto britannici siano passati in poco tempo ad esaltarlo per la sua rivoluzione nel mondo dell'informazioni a scaricarlo e a lasciarlo solo appena le cose sono diventate più complicate.
Un classico!
Adesso poi che siamo tutti ucraini
la famosa ipocrisia anglosassone
Bravi bravi bravi
su questo particolare atteggiamento ci hanno fatto tantissimi films e moltissime scene...i "cugini di carne" non si tradiscono..
Non si può lasciare solo quell'uomo,continuate a parlare di lui e di tutti quelli che lottano per la dignità umana
Grazie.
Già la questione é di una gravità estrema, ma la cosa più interessante é che non abbia suscitato abbastanza indignazione tra noi cittadini.. La sua estradizione creerebbe un precedente e porrebbe fine a quel barlume di libero giornalismo che in una società "democratica" potevamo immaginare di permetterci. Grazie per aver contribuito a portare luce su questo argomento, di questi tempi ci vuole coraggio.
Sai la cosa ironica? Sono anche i nostri giornalisti, che si riempiono la bocca con la parola "libertà" accostata a "giornalismo", che si sono pavidamente voltati tutti dall'altra parte...
@@gunny005 : esatto, è stato notato che mentre i "nostri giornalai" plaudivano al film sul Washington Post, giornale che rese possibile lo scandalo Watergate, nello stesso tempo attaccavano Assange...
La schizofrenia fu fatta notare, ma non è "schizofrenia", è "collaborazione" con "i padroni del mondo"...
"Noi cittadini"... mica siamo americani, non abbiamo possibilità di intervento nelle decisioni di un Paese straniero. Anche ad indignarsi, non ci guadagneremmo nulla.
@@alessandroarsuffi3062 e che c entra ?? se una cosa e' sbagliata lo e' a prescindere dal paese interessato .... il libero giornalismo ha valore universale
@@alessandrocoly9083 ma scusa, ho forse detto qualcosa contro Assange? Ho detto solo che noi, in qualità di cittadini di un altro popolo, non abbiamo nulla a che fare con i problemi di politica americana, o comunque non abbiamo modo di intervenire. Cosa dovremmo fare? Mandare Draghi da Biden a dirgli "Se metti a processo Assange ce lo dico alla mamma"?
Non posso che ringraziarti per questo video: hai dimostrato più palle e dedizione alla verità del 99% dei giornalisti di professione
Almeno abbiamo saputo la verità sulla Malla Americana il diavolo 😈 mondiale non riesco a capire come si può essere talmente malvagi inspiegabile
Non sono giornalisti, sono propagandisti.
Fai anche del 99.99%...
Ma lui è un giornalista di professione ed è tra i più professionali che io abbia letto/ascoltato, sono i cosiddetti giornalisti che non si dovrebbero fregiare di questo titolo
Posso credere nell' informazione forzata , ma la Democrazia evidentemente è difficile da gestire....grazie
Finalmente una storia completa di un caso che fa riflettere
Bravo Simone!
Il migliore ed il più importante documentario di Nova Lectio. Soprattutto in questi tempi in cui l'omologazione ad una unica narrazione dominante da parte di tutti i media getta sempre maggiori e inquietanti ombre sulle forme di democrazia occidentale e sui rapporti fra stati e comunità internazionali.
È sempre stato così.
@@diavolo4690 Sì, direi però che lo stivale che è sempre stato sulla nostra faccia, in questi tempi sta premendo molto più forte che in passato
Ho studiato per qualche anno a Ca'Foscari lingue e materie politiche, mi ricordo ancora le lezioni di geopolitica e macro/micro economia. Ti faccio i miei grandi complimenti per il coraggio e la precisione su come riporti il tutto. Continua così
Solo grazie ,....davvero
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Mi chiamo Max, ho tentato di aiutare Assange personalmente qualche anno fa. Scrissi a lui direttamente proponendogli di "apparire" in tutti i luoghi che l'avesseto voluto ospitare del mondo in forma olografica. Qualche mese dopo la mia lettera inviata presso l'ambasciata che lo ospitava apparve con questo sistema in un teatro mi sembra inglese. Immagino che l'idea gli piacque ma si affidò ad un'azienda di Londra che a quei tempi rappresentava l'avanguardia della olografia.
Purtroppo non credo seppero cogliere le opportunità che una tale proiezione di sé poteva suscitare. Con rammarico di non averlo conosciuto di persona ci tenevo a dire: ero un tuo seguace della prima ora e nutro una profonda ammirazione per il tuo sacrificio. Peccato non esserti stato d'aiuto in nessun modo. Ciao eroe
Grazie per questo video dedicato ad Assange
Per questo video il tuo canale merita sempiterna riconoscenza.Chi si spende per la libertà di informazione non manipolata e per la verità è un grande essere umano...Grazie!
Noi siamo conterranei di Machiavelli. Se qualcuno lo leggesse (invece di guardare Bonolis alla TV) capirebbe che Assange ha torto.
Tutta la mia stima per l enorme lavoro che fate.
Posso solo dirvi grazie.
Questa vicenda mi lascia schifato, veramente.
Bravo Nova Lectio, ottimo lavoro e grande integrità. Per quel che riguarda "chi ci dovrebbe informare" stendiamo il più pietoso dei veli. In quanto agli Yankees, beh, ho smesso di meravigliarmi, anzi mi sorprenderebbero se smettessero.
Trovo il tuo canale veramente eccezionale, il fatto che tu parli di certi argomenti da un punto di vista che generalmente viene stigmatizzato in un modo chiaro e gradevole è un bene per questo mondo dove l'ingiustizia e la cosa più evidente. Grazie mille
Ho scoperto questo canale per caso, qualche giorno fa, e volevo ringraziare tutto il vostro team per l'immenso lavoro che c'è dietro ogni video. Non potevate scegliere un tema migliore per chiudere l'anno, lasciandoci con delle riflessioni veramente importanti che si possono riassumere in quello che dici dal minuto 29:05 circa, fino alla presentazione di Giacomo. È una riflessione che mi lascia con un misto di rabbia e depressione dentro ogni volta che penso a come va il mondo. Invito tutti coloro non lo abbiano ancora fatto a firmare la petizione di Amnesty per annullare le accuse nei confronti di Assange. Non è molto, ma è quanto possiamo fare nel nostro piccolo. Un augurio per un 2022 più sereno, più pacifico e con meno odio e separazioni tra le persone.
Capisco il problema Assange , capisco la petizione di Amnesty ma onestamente dopo le reazioni del popolo italiano a genova e viareggio credo che moltagente prima di firmare dovrebbe guardarsi dentro
Io sopratutto rabbia, perché gli americani la passano sempre liscia, zittendo chi va contro di loro, e sinceramente sono stanco.
@@giulianobarbieri4089 perdonami, mi sfugge il nesso tra le 3 cose
@@chungus1219 quello sempre, ma se poi pensi che non possiamo fare nulla per cambiare le cose, l'asteroide diventa un'opzione quasi allettante...
@@weirdsister3 vero hahaha.
Grazie di sostenere la causa!
''in un era di menzogne universali, dire la verità è rivoluzionario'' -Orwell
"1984"
"LA FATTORIA DEGLI ANIMALI"
ILLUMINATO❤
@@pelo5369aveva già capito nel 1948
tornato qui oggi, per commemorare quest’uomo.
Salve Giacomo (detto anche Yreak) questo video oltre che per l'editing che è veramente ben fatto, è molto istruttivo per farci capire fino a dove è scesa la "(così definita) civile e democratica società occidentale. Comunque questo è uno dei pochi canali qui su UA-cam che porta contenuti così ben fatti, facili da capire, molto dinamici (e non statici come il 98% dei documentari di storia che si vedono in giro), ti ringrazio anche per quest ultimo video, non vedo l'ora che esca il prossimo.
GRAZIE!!!!
Finalmente qualcuno ha il coraggio di parlare di questo eroe del popolo
Cristo santo!! Finalmente ci capisco qualcosa su Assange! Ho sempre seguito gli eventi distrattamente, ora vedo la gravita' della situazione.Grazie ragazzi per avermi aperto gli occhi.Fantastico video! Chiudete l'anno col botto!! Se solo si potessero avere sottotitoli in inglese guadagnereste una fetta di pubblico americano che e' sempre stato distratto!
E si beccherebbe anche la rimozione del video e chissà cos'altro
Stanne certo , abbuiato immediatamente da UA-cam
E invece ci sono un sacco di cazzate nel video, ma Simone non è nuovo a questo
@@labiodentale aspè in che senso? Anch'io sento parlare di Assange nel dettaglio solo ora, potresti argomentare per favore?
@@micheleguglielmana2568 nel senso che vengono riportate solo le informazioni che fanno comodo alla narrazione, ma non è così che si parla di storia. Detto questo lui non si merita assolutamente la fine che farebbe se venisse estradato. Argomento dopo cena
Vi ho scoperto da poco e sto facendomi una scorpacciata dei vostri video. Che dire: argomenti interessantissimi, narrazione davvero ben fatta e montaggio eccelso. Nulla da invidiare a servizi "istituzionali" con una differenza sostanziale, nel vero senso del termine. Bravi, bravi, bravi! Continuate così! Con grande e profonda stima.
Assange non ha MAI hackerato nulla, lui ha solo messo in luce un link, pubblico, dove,altri avevano dato livero accesso a email di politici e industriali. Non è mai stato accusato di aver violato ne email ne altro. Chi ha violato le email è stato punito per quello che ha fatto. Il caso Assange è stato semplicemente « punirne uno per educarne cento ». Assange non è un hacker ne mai lo è stato. Assange è un giornalista che ha reso pubblico il contenuto di email pubblicate da altri.
Assange è stato anche un hacker prima di wikileaks, si chiamava Mendax ed è stato anche indagato per pirateria informatica ai danni del dipartimento di difesa americano (ed è stato condannato). Si parla del 90-91 circa.
l'ha detto nel video, se magari l'avessi ascoltato lo sapresti.
Mario Rossi Esatto, oggi gli Stati Uniti in Italia sono visti come liberatori, ma in verità ci hanno liberato per colonizzarci.
@@langelodidio-goaldo1105 Siamo passati direttamente da una dittatura ad un'altra
Gli americani non si facevano alcun problema, come anche i partigiani, a stuprare i cittadini italiani e giustiziarli. Proprio come facevano anche i tedeschi.
L'unica differenza è che la storia la scrivono i vincitori
@@darioidk2508 ma perche difendi l’indifendibile
Il titolo cosa dice ?
Io il video l’ho visto tutto e lo apprezzo, ma il titolo è fuorviante e va bene per i mentecatti che credono ai media e alla favola che Assange avrebbe infranto la legge.
Io traducevo Assange nel 2010, quando a te la mamma ti puliva il naso
Semplicemente incredibile la capacità con il quale sei in grado di far appassionare la gente non solo alla geopolitica, ma all'intero e vasto concetto di conoscenza.
I video sono un viaggio, un tunnel nel quale entri senza sapere e dal quale esci con una propria e personale idea che se pur acerba, è comunque un punto dal quale partire.
Tanta stima per il vostro lavoro e per pubblicare video di tale portata. Siete uno dei migliori canali di UA-cam Italia. Complimenti.
Voglio Julien Assange LIBERO!!!!Possibile che non si possa fare nulla per quest’uomo così coraggioso?!
È più no,che sì!Povero Assange,reo di avere raccontato la verità e per questo,scomodissimo!!!Mischìnu!!!(POVERO!!!)
Magari se ne parlassero di più i media invece che dare la notizia sulle accuse che gli hanno mosso contro e poi tornare a fare finta di niente
E' possibile che lui e' piu' sicuro in prigione che libero?
@@Lucia-sy7le Non credo proprio!!!
Un caso molto interessante che, sebbene molti ricordano, non molti approfondiscono. Lo stesso Assange è un personaggio molto peculiare e consiglio la lettura dell'articolo "Ghosting" di Andrew O'Hagan, sulla complicata e tesa collaborazione che ebbe l'autore con Assange in quanto alla stesura della biografia del whistle-blower. Non vedo l'ora del video su Edward Snowden.
Guardati il film su Snowden (se non l'hai già visto), molto bello...
@@maurolascorza5010 Confermo, è un film veramente ben realizzato, godibile anche da chi non è a conosceza della sua storia
Ti seguo con immenso piacere da quando eri ScazzoniDiRome, e soprattutto per questo mi concedo di darti del tu; ma mai come in questo momento mi viene dal cuore di lasciarti un messaggio per ringraziarti per questo video e per il titolo che gli hai dato. La mia sensazione é che tu sia davvero un brav'uomo. Ti auguro davvero di non perdere e non lasciar contaminare mai l'essenza di ció che ti muove, e potresti darti delle belle soddisfazioni. Ciao e buon anno.
Ogni volta che vedo un nuovo video su questo canale...lo reputo più bello rispetto ai precedenti.
E' un caso raro su youtube! Quindi non mi resta che fare i complimenti a te Simone ed al team!!!
Continuate così!!!!
p.s.: Dimenticavo.....Questo video è strepitoso!!!!
È la prima volta che mi capita di guardare un video su UA-cam con tanto interesse. Vi siete guadagnati un nuovo ammiratore accanito. Continuate cosi.
Più passa il tempo, più Nova Lectio si dimostra forse il miglior canale della community italiana di UA-cam❤💪
Contro tutto e tutti, liberi nello spirito e nella cratività, continuate così ragazzi, ottimo team!🔥
Si beh la community dello scazzo lascia a desiderare
Non tanto liberi però gli hard disk con i backup dei contenuti.
Dato che UA-cam gli butta giù video come fosse un gatto sul bordo del tavolo che per noia spinge le cose oltre il bordo.
Purtroppo assolutamente vero ahaha
Ve ne sono anche altri molto validi ma si distingue bene.
GLI STATI UNITI NON SONO UNA DEMOCRAZIA! !!!!!
SONO DI FATTO UNA DITTATURA
Tu non hai problemi ad affrontare argomenti spinosi, anche stavolta non hai deluso. Complimenti (ancor prima di guardare il video)
Sono stato a Londra per il processo ad assange un anno fa per protestare contro l'estradizione e contro le condizioni di reclusione, davanti alla corte di "giustizia"
eravamo due gatti, ed io e mia zia gli unici dall’italia.
Grandioso servizio in pochi minuti è stato detto quintali di informazioni "non dette" dai massmedia ormai asserviti e sottomessi ai poteri forti.
Seguo da tempo WikiLeaks da circa 20 anni e sposo la frase finale del video pronunciata da Assange, e aggiungo che un uomo non può vivere senza la verità.
Vi ringrazio per il vostro inpegno di questo video in particolare e per tutti gli altri.
Siete dei GRANDI.
Ho visto quasi tutti i tuoi video, tutti di grande qualità, ma "questo" è decisamente un gradino "sopra", per narrazione, fattura ed eticità, una delle cose migliori viste su youtube, equilibrata nella descrizione della realtà, senza un pizzico di retorica, degno di Assange... complimenti.
se ti sembra senza retorica questo video...
Niente da dire: siete bravissimi e coraggiosi. Quanto ad Assange, lo considero uno dei pochissimi veri eroi della nostra epoca miserabile. Mi fa male il dover constatare che possiamo fare ben poco per aiutarlo tangibilmente.
Questo video mi ha fatto piangere e fatto diventare il cuore una pulce per la vergogna e dispiacere provata nei confronti di tutte le vittime che lasciano questi stati ovviamente in primis la GRANDE AMERICA. Quanto orrore veramente....grazie per questi video che anche se fanno tanto male, portano ad un'immensa consapevolezza di quello che ci circonda e di chi, purtroppo fa girare il mondo. 💲
Il video più lucido e chiaro sulla questione Assange che ha aperto, a mio avviso, molte finestre sulla mancanza di libertà di stampa e sul servilismo politico nei confronti degli USA. Grazie del vs unico e meraviglioso lavoro e...buon anno!
28:38 "Mi piace aiutare le persone che sono vulnerabili.
E mi piace schiacciare i bastardi" brividi
Grazie Simone.
Queste notizie non fanno cedere nell'ignoranza, ti ringraziamo per il tuo impegno e aiuto. Grazie di cuore.
Ho avuto la pelle d'oca per tutta la durata del video. Leggerò assolutamente i due libri. Grazie, grazie veramente.
Per raccontare la verità, purtroppo, ci vuole una grande dose di coraggio, Assange ha sacrificato la sua vita (non in senso letterale) per la libertà di poter raccontare la verità.
il marcio è ovunque, anche nella nostra amata " libertà " occidentale, grazie a te e al tuo team per aver il coraggio di parlare di cose scottanti, spero davvero non buttino giù questo magnifico video
bhe possiamo anche dire che l'ha proprio sacrificata in senso letterale, dimmi tu se può essere considerata vita quella che sta vivendo negli ultimi 10 anni
@@emmabaga3949 infatti
Se dopo che che siamo passati a miglior vita le nostre esistenze diventano le storie che ci lasciamo alle spalle, allora il, diciamo pure, Julian Assange a seguire assistrerà o prima o poi
o alla caduta dell'impero d'occidente, ché o prima o poi finirà o in ospedale o peggio, se continuerà a raccontarsi balle sulla propria stupenda bellezzza, ricchezza, intelligenza eccetera
o alla stupida morte di un pianeta idiota incapace di accorgersi delle cavolate che fa (magari sbaglio, ma è dal 1974 che ho provato inutilmente a mettere assieme abbastanza gente capace di dirsi e dire in giro:
-Basta trattare la Terra come stiamo facendo; anche le Terre muoiono esattamente come fanno i corpi umani se attaccati da miliardi di batteri ai quali stia bene morire ungiorno tutti quanti assieme pur di far sì che la loro vittima muio un attimo prima di tutti quanti loro.-
------------------------
Per quanto riguarda l'attuale corsa, a guida occidentale, verso la stupida morte della Terra, ho notato tre anni e mezzo fa, con sollievo, che, una svedesina di 15 anni e mezzo ha fatto circa le stesse cose che ho fatto io a Milano 31 anni (forse non a caso sono asperger anch'io). Sì, perché la giustizia umana continua ad imparare sempre meglio come sfuggire a se stessa anche per sempre, ma la verità della vita è fatta di scorrere di sangue sì, ma solo fino a ché ce n'è. E quindi la verità della vita o prima o poi viene a galla.
In alto i cuori dunque: possiam perdere tutto, ma non la eventuale bellezza o bruttezze, luminosità o nefandezza delle storie che restano alle nostre spalle ... checché ne dicano o non ne dicano le TV, i quotidiani, i capi, gli importanti oppure anche interi stadi riempiti da 100 mila tifosi o anche di più o follower da 4 miliardi e mezzo di like ... bello quello che ho scritto qui, vero? Beh, allora me lo copio e me lo tengo.
Buona prosecuzione di vita a tutti noi e buone starie da lasciarci alle spalle!
@@emmabaga3949 esatto, l'ha sacrificata in senso letterale
L' occidente non è già libero diamo sotto assedio Americano e l'Italia se pur molti di noi si astengono è complice di tutto l'orrore che stiamo vivendo
Complimenti per il video. Mi accodo semplicemente alla pletora di giudizi positivi.
Non conoscevo - purtroppo - così dettagliatamente la storia di Assange e per questo devo ringraziarti di avermi fornito le informazioni necessarie.
Vorrei solo aggiungere che - al di là di quanto emerso attraverso Wikileaks - pretesti (e scopi) della seconda guerra in Iraq sono sono emersi immediatamente a latere della guerra stessa. La mancanza di prove sulle armi di distruzione di massa sono state lampanti. E significative.
Mi sono sempre chiesto (e continuerò a chiedermi) perché i politici che hanno programmato e avviato tale guerra non siano mai stati portati a processo davanti alla Corte penale internazionale.
Non mi accontento della risposta che la storia la scrivono i vincitori, soprattutto adesso, nel XXI secolo, dopo l'enorme sforzo di costruire una "società civile" operato dal secondo dopoguerra, anche attraverso la notevole opera di diffusione della cultura.
Troppa pace fa cadere l'economia.
In America ci sono moltissime industrie belliche , distruzione porta soldi a tutte le multinazionali sia farmaceutiche , bancarie , petrolifere ed edilizie
Viviamo in un mondo arrotolato e incasinato come un gomitolo. La speranza nell'umanità vacilla e non si sa più da che parte rivolgersi. Da una parte Putin, dall'altra i "democratici" americani, e poi ancora Xi e il suo partito.
In mezzo? In mezzo l'Europa, completamente ignava e priva di alcuna voce in capitolo.
In Italia nel mentre si parla di eleggere come volto del nostro paese Berlusconi.
L'unica è ritirarsi su un'isola deserta.
@@dodinoooo .... 🤔 oppur rivolgersi
all' unica entità (si crede ) che stà sopra ogni bassezza umana ..... SPIRITUALITÀ E AMORE 🙏
Grazie Simone & team per tutti i vostri contributi, quello di assange è ennesima dimostrazione che tra scrivere e rispettare i regolamenti c'è di mezzo il potere.... Un grandissimo benvenuto a Giacomo e un buon 2022 a tutti voi aspetto con trepidazione i vostri video
Sì però la cosa che più mi fa arrabbiare è che tanto l’America non pagherà mai per tutte le illiceità commesse, quindi cosa stiamo cercando di combattere alla fine? Riusciremo mai a portare giustizia in questo mondo?
No
Non preoccuparti li metteranno i bastoni fra le ruote Cina e Russia,
Sei una delle ultime persone che in Italia fanno informazione vera, in Italia i giornalisti sono diventati giornalai!
Giornalaio non é un'offesa. Usa qualche altra parola perché in questo modo offendi chi lavora come giornalaio.
@@robertocuffaro2470 ottimo
@@robertocuffaro2470 giornalaio non è un'offesa, hai completamente ragione tuttavia, inizia ad essere un'offesa, se il tuo mestiere è un altro!
Ti sei superato, complimenti, questo video dovrebbe essere trasmesso a reti unificate per mostrare cosa sono le democrazie occidentali,dove puoi parlare finché dici quello che vuole il padrone altrimenti ti spengono il microfono
Le "nostre democrazie" sono attualmente occupate a "salvarci la vita" mettendoci in una galera "virtuale", negandoci la possibilità di una vita degna e libera, e tutto fatto "per il nostro bene".... ma poi vedi "di che cosa sono capaci" e ti sorge un 🤔
che ti spengono il microfono... ti sbattono dentro proprio!
Un video che effettua un salto di qualità notevole , frutto di come il canale abbia lavorato egregiamente.
Contenuti mai banali, non allineati e istruttivi , continua così Simone complimenti vivissimi!
Da rivedere in questo momento...
Siete commoventi e la parte bella di questo Paese. Grazie ragazzi,Dio salvi Assange.
Pazzesco che nel 21 secolo una persona deve avere paura di parlare di certi argomenti. Complimenti per il video!!! Davvero
Complimenti a tutti voi ragazzi di nova lectio per questo bellissimo video!
Avete fatto un ottimo lavoro (come sempre) e,sopratutto, avete dimostrato di avere anche del gran fegato per pubblicarlo.
Spero in un 2022 ricco di contenuti come quest’anno, continuate cosi!
Post scriptum per Simone
Mi raccomando,se andrai in ferie per le vacanze di natale evita la Thailandia;)
Mi sento di dire,ascoltando l'ultima parte del video,che non dovreste preoccuparvi di "crescere"...in quale senso poi...siete bravissimi anche così...fintanto che i contenuti sono veraci,ha poca importanza come siano fatti...lo scopo genuino dell'informazione è la sua democratica redistribuzione,null'altro... è questo obiettivo è sempre un passo oltre il coraggio di andare in questa direzione... l'importante è non perdere tale vocazione di cui vi sono grato!...bravi!👍😁
Video meraviglioso.
Comfermo ciò che scrissi tempo fa : meriti un programma in prima serata sul primo canale della tv di Stato.
Sfortunatamente ciò non accadrà mai in quanto viviamo in uno dei Paesi più antidemocratici e censori di occidente.
Io non so più nemmeno a cosa credere, ormai è tutto così artificioso.
Il nostro benessere in realtà è una menzogna, viviamo di menzogne ma sopratutto chissà cos'altro ci stanno tenendo nascosto.
L'unica nota positiva in tutta questa merda è il fatto che ci sono canali come il tuo che ,censura di UA-cam permettendo, ci raccontano un piccolo pezzo di verità.
Grazie di cuore per questo video.
Assange, purtroppo, non è all'attenzione dei media. Abbandonato da tutti. Mi sanguina il cuore per lui. Anni fà saremmo scesi in piazza, ma la sinistra in Italia è sparita, ahimé!
La sinistra è diventata la prima cortigiana di questa roba.
Ahimè tristezza ... come è possibile... non lo sopporto
La sinistra e'diventata come la vecchia democrazia cristiana chi e'vecchio come se la ricorda.
Un caloroso abbraccio virtuale a quest'uomo per il coraggio di parlarne
Non conoscevo la storia di quest’uomo. Grazie per farmela fatta conoscere.👍🏼
grande lavoro, primo video che seguo del canale, sono davvero stupito dalla qualità dello storytelling, narrazione di argomenti complessi ma esposta in modo comprensibile, e con strategie per tenere alta l'attenzione, nonostante l'argomento sia non di intrattenimento ma di informazione.
Bel montaggio. Bravi davvero! In bocca al lupo per il canale che vedo viaggia comunque a gonfie vele
Bravi! Vi seguo dal Brasile. Qui ci sono dei canali incredibili (è una questione culturale) ma il vostro è sullo stesso livello! N.1 in Italia
ciao, me ne linki un paio? anche io ho vissuto in brasile
Ogni volta che penso che non potessi superarti, riesci a sorprendermi ulteriormente. Davvero non so quanto ti ci sia voluto per imparare a usare un programma di editing e studiarti come impostare un discorso, ma ti seguo da più di un anno e i tuoi video (come quelli di Para Bellum) sono una droga.
Insomma, se dopo il video su Rosignano Solvay ero disposto a ospitarti in Sicilia nel caso avessi voluto fare un video sul petrolchimico di Siracusa, ora ti cedo direttamente la casa in campagna!
2 anni dopo: Julian Assange è finalmente libero
Mezz'ora di video. Mezz'ora con la pelle d'oca. Meritereste uno spazio in prima serata!
A proposito di Assange, qualcuno ha pensato di chiedere l'opinione di Amnesy International? Alcuni anni fa a una mia mail hanno risposto per tre volte a distanza di alcuni mesi "Stiamo raccogliendo informazioni" forse vedere la provenienza dei direttori di questa organizzazione chiarirebbe molte cose.
Avevo intuito qualcosa di nuovo nell'editing! Complimenti Simone, Giacomo e a tutto il team, continuate così!
Oggi 26/6/24 la vera democrazia, non quella di facciata atlantista, può tirare un sospiro di sollievo con la liberazione (vedremo quanto durerà) di Assange
Che bomba ragazzi. Lo stile del montaggio spacca e in generale la qualità dei video si alza ogni mese di più. Bravoni!
In questi giorni fare divulgazione e approfondire argomenti come questo è qualcosa che vi rende veramente onore.
La Verità alla fine trionferà!
Il coraggio e l'onestà sono due virtù fondamentali da ammirare e difendere. SEMPRE!
Non so se leggerai mai questo commento, ma ci tenevo comunque a ringraziarti per questo tipo di contenuti. Qua in Italia, ma come abbiamo potuto constatare anche in tutti gli altri Paesi "democratici", l'informazione è completamente manipolata, e questo vale sia per il mainstream, che veicola messaggi storpiati o omette del tutto di addentrarsi in certi argomenti, sia per la controinformazione (che in un paese ideale non dovrebbe esistere, o meglio, dovrebbe chiamarsi semplicemente "informazione"), che viene censurata, ostracizzata e messa in cattiva luce. Il caso Wikileaks è probabilmente il più eclatante, ma affermo senza alcun timore che anche in questi ultimi due anni di pandemia è successo di tutto e di più...Chissà se avrai mai la forza di parlarne, sapendo già che verresti probabilmente mandato al patibolo. Ad ogni modo, ho come la sensazione che avresti voglia di farlo, e questi ultimi tuoi video rafforzano il mio presentimento. Vedremo cosa ci riserva il 2022, non vedo l'ora di nuovi contenuti.
Un abbraccio Simone.
P.S. Complimenti a Giacomo per l'editing strepitoso!
ciao simone, non conoscevo questa storia, grazie per le tue preziose informazioni. nel corso del video hai parlato dei documenti relativi allo sporco nella guerra del vietnam, potresti fare un video anche su quelli?
Grazie Grazie Grazie, sono stato attivista di Italiani per Assange, da ancora attivista della causa non posso che ringraziarti. Ad aprile come attivisti europei sostenitori di Julian Assange stiamo cercando di organizzare un evento in suo sostegno. Saresti interessato a partecipare e ad intervenire tra i relatori se c' è possibilità ? Grazie.
Come si può partecipare?
@@mfa4491 perdonani, ho letto solo ora.
@@antoniocaprari4167 stai tranquillo...capisco che non sia facile organizzare tante persone...magari alla prossima mobilitazione ci sentiamo.
Grazie davvero per aver diffuso l'immenso gesto di solidarietà sociale di un uomo, distrutto da un mondo oligarchico e ben giù falso e intricato di quanto ci si può aspettare. Complimenti, continuate così.
Siete veramente grandi... Tanta tanta stima ed apprezzamento per te Simone e per tutto il team. Vi auguro uno anno ricco di soddisfazioni e felicità.
Ciao, buongiorno, ho visto molti dei tuoi video reportage e volevo solo dirti che sei bravo, onesto, coraggioso.
Buon proseguimento per tutto.
Anche se ne hanno parlato per anni non mi sono mai interessato alla vicenda,come se la cosa fosse lontana e non pertinente alla vita di tutti i giorni,ma ora vedendo le cose in maniera differente mi rendo conto di com'è il mondo,e purtroppo non è un bel posto..video superlativo grazie per ciò che fai.
E pensare che gli americani ci danno ad intendere che loro sono esportatori di democrazia in tutto il mondo;ed il popolo beve.
Siete sempre comunque inequivocabilmente i migliori!!! Non che non ci siano altri canali molto interessanti, ma nel campo dei report secondo il mio modesto parere siete i migliori, buon lavoro e buon 2022. Luigi.
Sono davvero angosciato per questa cosa che, indipendentemente da come finirà, segnerà il limite della libertà popolare delle prossime decadi.
Meraviglioso!
e poi c'è il nostro presidente della repubblica che afferma:" troppo spazio a ......."la gente pensa che se una notizia è data dai media è la verità assoluta, anche se cambia e si contraddice ogni 2 minuti... per fortuna che esistono persone del genere...
Grandi ragazzi, complimenti a tutto il team. Vi seguo da qualche anno e la mia stima è cresciuta nel guardare ogni vostro video. Siete davvero forti, continuate così! :)
Comunque per Natale ho comprato il tuo libro sulla seconda metà del Novecento, l'hai scritto benissimo, io sono felicissimo di averlo acquistato, davvero complimenti!