Grazie a te per aver visualizzato il mio video e commentato positivamente. Guarda anche altri video sull'argomento decespugliatore o su altri temi che troverai nelle raccolte dei video per categorie che ho pubblicato per tutti gli utenti. Invita i tuoi amici social a iscriversi al mio canale se ritieni utile e per visualizzare tutte le novità attivare la campanella delle notifiche. Un caro saluto da Alberto De Luca e al prossimo appuntamento con un nuovo video🤗😉
Io uso il bilama e devo dire che si lavora benissimo, io falccio l'erba anche robusta con una semplicità unica, il disco lo vedo più per gli arbusti medio piccoli che sicuramente svolgerà un buon lavoro, grazie.
Grazie per il commento positivo al video. Cercane uno in rete con le caratteristiche di quello nel video e tenendo presente il modello della testina coppia conica sul quale montarlo. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Per quella cilindrata siamo al limite se non in difetto. Il problema delle lame è duplice. Per un motore dalle frequenti accelerazioni, più Il disco è pesante, e urli o almeno 500gr,, più il motore sforzerà nelle accelerazioni. Oltre a ciò il braccio e l’asta di rotazione assorbono e subiscono tutti i contraccolpi di pietre, sassi, tronchi ecc ecc. Infine c’è l’effetto vuoto, cioè quando si usa quella lama o una lama continua, l’impressione è quella di non tagliare nulla, e se c’è erba si arrotola sopra la lama . Per quell’asta , a occhio da 26 mm e quella cilindrata , probabilmente sarebbe meglio mettere una lama piatta o a due denti ritorti 3/400gr max che anche con arbusti del genere, assorbe meglio gli urti e preserva il motore . Per quella lama penso serva Asta da 28 e cilindrate da 40/45 in su.
Personalmente taglio erba cannulla e arbusti senza problemi ho indietreggiato la protezione in plastica e taglio di tutto. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Grazie, sei gentilissimo a fare il tuo commento positivo per me è tanto importante, anche perché non ho grosse strumentazioni per fare i video e non posso dare tutta la qualità che vorrei. Credo nelle potenzialità di UA-cam come divulgatore utile per fare e apprendere qualcosa. Il mio canale è ancora piccolo, ultimamente non ho caricato video nuovi a causa della mia salute, ma appena mi rimetto in forma ho già pronte nuove idee utili. Per esempio, hai mai pulito una asciugacapelli internamente per farla durare nel tempo e non bruciarla mai, allora dovrai guardare il prossimo video che pubblicherò a breve. Manutenzione di un asciugacapelli elettrico. Dunque, iscriviti al canale e se lo hai già fatto attiva la campanella e invita i tuoi amici Facebook o di altri social a iscriversi così da fare conosce il mio canale, per me è importantissimo. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Ciao Luigi, grazie per aver visualizzato il video "Assemblaggio disco acciaio per decespugliatori... Ho cercato di fare un video dove faccio vedere cose che molti già sanno. Quando ho realizzato il video mi serviva un attrezzo per tagliare erba dura e alta con piccoli arbusti. Allora, ho pensato che forse anche agli altri sarebbe servito vedere come ho fatto a montare il disco al posto della testina, cosìho realizzato il video che poi ho pubblicato. Un caro saluto da Alberto De Luca. Visualizza gli altri video contenuti nel mio canale che riguardano tanti altri argomenti sulla manutenzione, il recupero degli attrezzi da giardinaggio e non solo con riferimento anche alla costruzione di manufatti con materiali di riciclo...
Grazie Pier Giorgio per aver preferito il mio video e commentato positivamente. Continua a seguirmi perché per me è importante, iscriviti e attiva la campanella per ricevere i nuovi contenuti in uscita. Voglio fare crescere il mio canale perché penso che posso offrire contenuti sempre più precisi e interessanti. Magari proseguendo nel mio cammino da creatore UA-cam potrò avere quei piccoli guadagni per investire in apparecchiature di ripresa audio e video più efficienti e offrire filmati sempre più chiari e precisi. UA-cam mi offre la piattaforma e io devo costruire un rapporto con i miei utenti fatto di fiducia e scambio reciproco di conoscenza. Un caro saluto da Alberto De Luca.
A breve farò un video su come montare la molla pipetta della candela. Intanto ti dico come fare a parole e spero che riesco a farti capire: " prendi il filo che viene dalla bobina, se non hai già tolto la pipetta, tirala via trattenendo da una parte il filo e dall'altra la pipetta. Tirala via dal filo e comparirà la vecchia molla. Vedi che ci sono due buchi, ho inserisci la molla di nuovo nei due buchi esistenti, oppure accorcia il filo pipetta di mezzo centimetro non di più, e rifai i buchi come erano prendi con un punzone. Inserisci la molla immettendo i due spuntoni di metallo nei due fori sul filo e poi pian piano rimetti il cappuccio della pipetta e fai si che il centro della molla sia perpendicolare all'apertura del cappuccetto altrimenti poi non si inserirà sull'innesto a oliva della candela. È più complicato descriverlo che farlo. Cosa dire, attiva la campanella, nella prossima settimana realizzerò un video nuovo in cui risponderò alle tante domande dei miei utenti e comprenderò anche la tua richiesta. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Grazie a te per averlo guardato e commentato. Continua a seguire i miei video. Domani pubblicherò uno nuovo sul carburatore. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Grazie per aver commentato il mio video. Se vuoi ricevere altri video iscriviti al mio canale e attiva la campanella delle notifiche. Appena mi riprenderò con la salute farò un'altra serie di video sulla manutenzione di attrezzi da giardinaggio. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Ottimo, ho mandato a ritirarne uno simile per tagliare alla base dei grossi rovi, ed il video mi è stato di "conforto" : noto che non ho sbagliato in quanto sembra funzionare egregiamente. Saluti.
Grazie a te per aver preferito il mio video e apprezzato il contenuto. Questo disco può tagliare fino a raso terra proprio per le sue caratteristiche di resistenza del taglio. Il problema del disco dentato rimane quello che non trincia l'erba come il filo o altri rotori metallici che oltre a tagliare triturano l'erba e i rovi. Questo sistema serve dove cresce l'erba spada in quantità poiché la taglia senza alcun problema e senza alcuno sforzo per il motore o le parti meccaniche del decespugliatore. L'erba spada anche quelle grossa e dura viene falciata e lasciata cadere di lungo sul campo. È chiaro che ogni tanto bisogna fermarsi e spostare la massa di erba falciata, ma questo sistema è infallibile quando si tratta di falciare erba alta, spada, e durissima. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Grazie per aver visualizzato il mio video e commentato positivamente. Continua a seguire gli altri contenuti. Entra nel mio canale e condividi i video con i tuoi amici facebook o di altri Social. A breve pubblicherò un nuovo video sulla testina del decespugliatore e sul filo da usare per tagliare l'erba. Un caro saluto da Alberto De Luca.
@@albertodeluca5694 ciao aveva un problema grazie al tu aiuto ho risolto però ho un problema quando uso il decespugliatore a velocità minima non mi fa fastidio alla velocità max ho la mano e il braccio che mi dà fastidio c'è un modo per ridurre la vibrazione perché alla sera e come se avessi usato un martello pneumatico grazie mille?
Visto tutto il tuo video Luca solamente io ho un decespugliatore di marca Dolmar di 25 cc posso installare un disco come il tuo ? Oppure è troppo piccola la cilindrata ? Cosa .mi consigli per il disco ? Ho tagliato degli arbusti come nel tuo video con testina a filo grosso un 3.5 mm a forma quadra avuto molta difficoltà non avendo avuto il disco lo fatto con un rasaerba abbastanza grosso di cilindrata lo tagliato ma mi è venuto bene poi negli angoli ci ho passato di nuovo il taglia bordi a filo cmq mi è venuto un buon lavoro Grazie e seguo sempre i tuoi video 😊
Scegli un disco che va bene per un decespugliatore da 25cc. Quando scegli un disco dentato per il tuo decespugliatore leggi le specifiche sulla confezione. Il diametro del foro centrale, lo spessore, il diametro del disco stesso, insomma, il disco va bene se alloggia bene nella sede e soprattutto non tocca sulla protezione di sicurezza. Nel video ho spiegato bene le dimensioni del disco, per sapere se va bene basterà munirsi di un piccolo calibro e verificare l'innesto sulla testina coppia conica per vedere se ti trovi col diametro del foro centrale e il gioco è fatto. Durante il lavoro il disco taglia gli arbusti con facilità dunque la testina coppia conica e il motore paradossalmente fanno meno lavoro in esercizio e a pieno regime. Anche avendo 25 cc puoi inserire un disco e tagliare arbusti fino a un diametro di 1,5 cm come se avessi un rasoi affilato per le barbe più dure. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Tutto si può fare, ma se maggiori il motore e la sua potenza ossia la sua forza, dovrai stare attento a tutti gli altri organi di trasmissione che sono costruiti e resi funzionanti per l'originale forza del motore. In sostanza se maggiori il motore dovresti avere una frizione idonea alla situazione e così una canna e un asta, ma soprattutto una testina conica con degli ingranaggi più resistenti. Insomma, tutto è possibile, ma non convenevole. Un saluto da Alberto De Luca
Una smerigliatrice angolare con un disco diamantato liscio. Nell'operazione o fermi la smerigliatrice su un supporto e poi avvicini il disco a quello della smerigliatrice mentre gira dente per dente mantenendo il disco fissato su un supporto e facendo attenzione a viso e mani. Oppure fissa il disco su un disco freno macchina da ferovecchio in modo che il disco possa ruotare su un perno poco alla volta e pian piano con la smerigliatrice angolare fai il giro di tutti i denti tenendo la smerigliatrice sempre perpendicolare al dente da affilare.
Non ho un link da indicare, in rete si trova, quello che consiglio è recarsi in un qualsiasi negozio in cui vendono utensili e ricambi per giardinaggio, scegliere il diametro migliore per il proprio decespugliatore e portare con sé o il decespugliatore oppure solo la testina coppia conica tirata via della canna svitando i due bulloni che la mantengono unita alla canna o anche una foto del prigioniero della coppia conica così da scegliere il disco giusto. Il diametro del foro centrale è importante che sia quello sulla coppia conica un po' come il disco per la smerigliatrice, tutto qui. Un negozio specializzato potrà fornirti qualsiasi disco. Oppure tramite la rete digitare su un motore di ricerca "disco in acciaio diametro 225mm spessore 2 mm, foro 25.4 mm, 40 denti Widia per decespugliatori e scegli la marca che vuoi. Spero di esserti stato di aiuto, condividi il mio canale con i tuoi amici Facebook e invita tutti a attivare la campanella delle notifiche per i nuovi video in programma. Buon lavoro e usa sempre guanti, protezione viso e stivali resistenti con tuta protettiva per ogni lavoro col disco. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Ho un efco dsh 2500S che ha una potenza di 1,2hp (25,4 cc). Ho lo stesso tipo di erba con fusto spesso che si vede nel video, in dotazione ho trovato un disco a due denti ma non credo possa andare bene per questo tipo di erba. Che differenza c'è tra questo suo a 40 denti e uno a 8 denti per esempio? qual'è più adatto? quelli che frantumano con le alette non sono adatti per decespugliatori di bassa cilindrata come il mio? grazie
Buongiorno, benvenuto nel mio canale, grazie per il commento e per la tua domanda. Il disco in acciaio per decespugliatori che vedi nel video ha 40 denti in Widia, ciò significa che può tagliare ogni cosa che incontra anche raso terra senza danneggiarsi. Il disco ha un diametro di 225mm e uno spessore di 2mm con un foro centrale di 25,4mm. Posso dire che se questo disco avesse uno spessore di almeno 4 mm sarebbe meno soggetto a deformarsi nella parte in cui viene avvitato alla testina del decespugliatore. Tuttavia dopo alcuni lavori eseguiti con questo tipo di disco ho potuto osservare dei buoni risultati. Tagliando rami di diametro superiore anche ai 4 centimetri non ho trovato nessuna difficoltà. Più difficile è stato il taglio di rami che superavano i 7 centimetri di diametro dove ho visto che il disco si surriscaldava e cambiava di colore nella parte centrale. Il disco in oggetto taglia bene e personalmente lo uso senza la protezione che normalmente per una questione di sicurezza non deve essere tolta. Io conosco bene il mio attrezzo a motore e usando tuta, guanti, stivali, maschera e elmetto da lavoro, per agevolare il lavoro e fare in modo che il disco non si incastri qua e nella vegetazione, ho rimosso il mio scudo in plastica di protezione e lavoro però con la massima attenzione come se avessi una piccola motosega in mano e non più un decespugliatore tagliaerba. In questo modo riesco a tagliare di tutto ma naturalmente non avendo altra capacità se non quella di taglio, il disco non è in grado di triturare ciò che taglia come nel caso di altri inserti che sono adatti a tagliare e frantumare per esempio i rovi. Con questo tipo di disco il motore e la frizione del decespugliatore fanno meno sforzo di quando è inserita la testina con filo poiché nel tagliare rasoterra tipo falcione il disco abbatte tutto ciò che incontra e però lascia il materiale tagliato riverso a terra senza frantumarlo e va rimosso volta per volta a mano. Il disco in acciaio serve quando si deve tagliate erba cannula, rovi belli grossi alla base, e in genere tutta l’erba alta e con uno stelo spesso difficile da tagliare con il filo. I quaranta denti in Widia rispetto agli otto denti fanno la differenza nella facilità del taglio che avviene con molto meno attrito. Con quaranta denti in Widia disposti su un diametro si 225mm si ha una maggiore qualità del taglio e il motore del decespugliatore ne risente di meno in sforzo. I dischi con le alette ricurve, invece, impegnano molto la testina coppia conica, la frizione e il motore del decespugliatore soprattutto se si montano "dischi con alette" che raggiungono un diametro esagerato rispetto alla struttura e alla potenza del motore e degli organi meccanici che compongono il decespugliatore. Spero di essere stato chiaro, iscriviti al mio canale, attiva la campanella perché altrimenti perderai gli altri video in uscita, e condividi il mio canale con i tuoi amici Social in modo da dare anche al sottoscritto la possibilità di crescere e di continuare a fare video. Un saluto da Alberto De Luca.
in dotazione il venditore mi ha dato un disco a due denti senza alette (quindi il più semplice) da 300mm con spessore 1,4mm . Non l'ho ancora provato, secondo te riesce a tagliare senza problemi erba con steli spessi 1 cm? Ritieni che 300mmm sia eccessivo per il mio decespugliatore da 25,4cc? mi è venuto il dubbio anche se penso che nel darmelo ha valutato la cilindrata del dece@@albertodeluca5694
Se il diametro del disco di 300 mm riesce a girare senza bisogno di rimuovere lo scudo in plastica di protezione, va bene. Se il disco avesse un diametro di 250mm e uno spessore di 2 mm sarebbe ancora meglio, ma per quello che devi tagliare va bene. Montalo sul decespugliatore correttamente e fai una prova per vedere come si comporta. Nella prova stai attendo ai contraccolpi del disco sulla testina quando incontra la resistenza dell'erba dura o prende pietre. Insomma, fai una prova e vedi come va. Altrimenti passa al disco a 40 denti in widia, ma se ne trovano anche di più piccoli. Oppure se devi tagliare erba dura e spessa compra una testina come quella che vedi in altri miei video di colore verde non posso dire la marca per non fare pubblicità e monta un filo da 3mm quadro o tondo. Personalmente quando devo decespugliare erba difficile con presenza di rovi e fusti più grossi, utilizzo testina buona, filo quadro da 3mm e sulla testina inserisco delle piccole viti che fanno in modo di non fare aprire la testina in caso di urto anomalo così da non perdere molla e bronzine interne come spesso accade. Guarda gli altri video sulla testina del decespugliare, anche l'ultimo che ho pubblicato e vedi come ho recuperato una vecchia testina inserendo delle viti di serraggio del coperchio così da usarla per tuttofare.
Attraverso quei fori il disco non diventa rovente e non trasferisce calore alle testina coppia conica che se così fosse fonderebbe surriscaldata anche da un disco che se privo dei fori non riuscirebbe a disperdere calore accumulato durante il taglio di fusti più spessi. Inoltre se vedi i fori non sono tutti uguali e quello serve a equilibrare il disco durante il taglio altrimenti al primo colpo si frantumerebbe insieme alla testina del decespugliatore.
@@albertodeluca5694 ma e un decespugliatore mica una sega circolare da banco! Ti assicuro che anche dopo aver tagliato un aberello da 10cm che non sarebbe nemmeno il suo puoi tranquillamente toccare il disco con le mani che non scotta! Prova!
Un'altra funzione dei buchi sul disco è di mantenere pulito il disco stesso aumentando la dinamicità e l'equilibratura. Il disco può subire delle deformazioni durante il lavoro che vengono riequilibrante proprio attraverso quei fori differenziati in diametro e disposti secondo un ordine non casuale. Insomma, invito a guardare altri video sull'argomento. Un saluto da Alberto De Luca.😊
No si spacca facilmente poiché i denti sono in Widia. Certo che se poi insistiamo solo su muretti e pietre, prima o poi, il danno è assicurato. Un saluto da Alberto De Luca.
Io lo uso perché devo passare un pezzo di canneto e rovi lasciato qualche anno incolto. Non si rompono neanche su pietre o toccando qualcosa di ferro, il mio ha proprio una lama seghettata.
Ottima spiegazione tecnica e molte raccomandazioni relative alla sicurezza. Grazie
Grazie per la tua presenza e per il commento positivo al video
Video molto dettagliato e fatto benissimo. Grazie.
Grazie a te per aver visualizzato il mio video e commentato positivamente. Guarda anche altri video sull'argomento decespugliatore o su altri temi che troverai nelle raccolte dei video per categorie che ho pubblicato per tutti gli utenti. Invita i tuoi amici social a iscriversi al mio canale se ritieni utile e per visualizzare tutte le novità attivare la campanella delle notifiche. Un caro saluto da Alberto De Luca e al prossimo appuntamento con un nuovo video🤗😉
Vorrei sapere se si può tagliare.con questo disco la siepe??Grazie
Io uso il bilama e devo dire che si lavora benissimo, io falccio l'erba anche robusta con una semplicità unica, il disco lo vedo più per gli arbusti medio piccoli che sicuramente svolgerà un buon lavoro, grazie.
Bellissimo video, grazie mille, io avrei bisogno di usare quel tipo di disco per tagliare un giovane canneto
Grazie per il commento positivo al video. Cercane uno in rete con le caratteristiche di quello nel video e tenendo presente il modello della testina coppia conica sul quale montarlo. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Per tagliare canne è meglio usare il macinone.
Per quella cilindrata siamo al limite se non in difetto. Il problema delle lame è duplice. Per un motore dalle frequenti accelerazioni, più Il disco è pesante, e urli o almeno 500gr,, più il motore sforzerà nelle accelerazioni. Oltre a ciò il braccio e l’asta di rotazione assorbono e subiscono tutti i contraccolpi di pietre, sassi, tronchi ecc ecc. Infine c’è l’effetto vuoto, cioè quando si usa quella lama o una lama continua, l’impressione è quella di non tagliare nulla, e se c’è erba si arrotola sopra la lama . Per quell’asta , a occhio da 26 mm e quella cilindrata , probabilmente sarebbe meglio mettere una lama piatta o a due denti ritorti 3/400gr max che anche con arbusti del genere, assorbe meglio gli urti e preserva il motore . Per quella lama penso serva Asta da 28 e cilindrate da 40/45 in su.
Personalmente taglio erba cannulla e arbusti senza problemi ho indietreggiato la protezione in plastica e taglio di tutto. Un caro saluto da Alberto De Luca.
video utilissimo per quanto mi riguarda ho imparato qualcosa e sono più autonomo grazie
Grazie, sei gentilissimo a fare il tuo commento positivo per me è tanto importante, anche perché non ho grosse strumentazioni per fare i video e non posso dare tutta la qualità che vorrei. Credo nelle potenzialità di UA-cam come divulgatore utile per fare e apprendere qualcosa. Il mio canale è ancora piccolo, ultimamente non ho caricato video nuovi a causa della mia salute, ma appena mi rimetto in forma ho già pronte nuove idee utili. Per esempio, hai mai pulito una asciugacapelli internamente per farla durare nel tempo e non bruciarla mai, allora dovrai guardare il prossimo video che pubblicherò a breve. Manutenzione di un asciugacapelli elettrico. Dunque, iscriviti al canale e se lo hai già fatto attiva la campanella e invita i tuoi amici Facebook o di altri social a iscriversi così da fare conosce il mio canale, per me è importantissimo. Un caro saluto da Alberto De Luca.
complimenti e grazie mi serviva un po di invormazione
Ciao Luigi, grazie per aver visualizzato il video "Assemblaggio disco acciaio per decespugliatori... Ho cercato di fare un video dove faccio vedere cose che molti già sanno. Quando ho realizzato il video mi serviva un attrezzo per tagliare erba dura e alta con piccoli arbusti. Allora, ho pensato che forse anche agli altri sarebbe servito vedere come ho fatto a montare il disco al posto della testina, cosìho realizzato il video che poi ho pubblicato. Un caro saluto da Alberto De Luca. Visualizza gli altri video contenuti nel mio canale che riguardano tanti altri argomenti sulla manutenzione, il recupero degli attrezzi da giardinaggio e non solo con riferimento anche alla costruzione di manufatti con materiali di riciclo...
Perfetto chiaro e facile da seguire
Grazie Pier Giorgio per aver preferito il mio video e commentato positivamente. Continua a seguirmi perché per me è importante, iscriviti e attiva la campanella per ricevere i nuovi contenuti in uscita. Voglio fare crescere il mio canale perché penso che posso offrire contenuti sempre più precisi e interessanti. Magari proseguendo nel mio cammino da creatore UA-cam potrò avere quei piccoli guadagni per investire in apparecchiature di ripresa audio e video più efficienti e offrire filmati sempre più chiari e precisi. UA-cam mi offre la piattaforma e io devo costruire un rapporto con i miei utenti fatto di fiducia e scambio reciproco di conoscenza. Un caro saluto da Alberto De Luca.
bellissimo video mi ineresserebbe come montare la molla alla pipetta della candela sono negato grazie
A breve farò un video su come montare la molla pipetta della candela. Intanto ti dico come fare a parole e spero che riesco a farti capire: " prendi il filo che viene dalla bobina, se non hai già tolto la pipetta, tirala via trattenendo da una parte il filo e dall'altra la pipetta. Tirala via dal filo e comparirà la vecchia molla. Vedi che ci sono due buchi, ho inserisci la molla di nuovo nei due buchi esistenti, oppure accorcia il filo pipetta di mezzo centimetro non di più, e rifai i buchi come erano prendi con un punzone. Inserisci la molla immettendo i due spuntoni di metallo nei due fori sul filo e poi pian piano rimetti il cappuccio della pipetta e fai si che il centro della molla sia perpendicolare all'apertura del cappuccetto altrimenti poi non si inserirà sull'innesto a oliva della candela. È più complicato descriverlo che farlo. Cosa dire, attiva la campanella, nella prossima settimana realizzerò un video nuovo in cui risponderò alle tante domande dei miei utenti e comprenderò anche la tua richiesta. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Grazie per il video!
Grazie a te per averlo guardato e commentato. Continua a seguire i miei video. Domani pubblicherò uno nuovo sul carburatore. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Buon lavoro
Grazie Emanuela e al prossimo video😉🤗
Otimo esemplice 24:14
Grazie per aver commentato il mio video. Se vuoi ricevere altri video iscriviti al mio canale e attiva la campanella delle notifiche. Appena mi riprenderò con la salute farò un'altra serie di video sulla manutenzione di attrezzi da giardinaggio. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Ottimo, ho mandato a ritirarne uno simile per tagliare alla base dei grossi rovi, ed il video mi è stato di "conforto" : noto che non ho sbagliato in quanto sembra funzionare egregiamente. Saluti.
Grazie a te per aver preferito il mio video e apprezzato il contenuto. Questo disco può tagliare fino a raso terra proprio per le sue caratteristiche di resistenza del taglio. Il problema del disco dentato rimane quello che non trincia l'erba come il filo o altri rotori metallici che oltre a tagliare triturano l'erba e i rovi. Questo sistema serve dove cresce l'erba spada in quantità poiché la taglia senza alcun problema e senza alcuno sforzo per il motore o le parti meccaniche del decespugliatore. L'erba spada anche quelle grossa e dura viene falciata e lasciata cadere di lungo sul campo. È chiaro che ogni tanto bisogna fermarsi e spostare la massa di erba falciata, ma questo sistema è infallibile quando si tratta di falciare erba alta, spada, e durissima. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Spiegato molto bene
Grazie per aver visualizzato il mio video e commentato positivamente. Continua a seguire gli altri contenuti. Entra nel mio canale e condividi i video con i tuoi amici facebook o di altri Social. A breve pubblicherò un nuovo video sulla testina del decespugliatore e sul filo da usare per tagliare l'erba. Un caro saluto da Alberto De Luca.
@@albertodeluca5694 ciao aveva un problema grazie al tu aiuto ho risolto però ho un problema quando uso il decespugliatore a velocità minima non mi fa fastidio alla velocità max ho la mano e il braccio che mi dà fastidio c'è un modo per ridurre la vibrazione perché alla sera e come se avessi usato un martello pneumatico grazie mille?
Usa guanti spessi
Grazie mille @@albertodeluca5694
Visto tutto il tuo video Luca solamente io ho un decespugliatore di marca Dolmar di 25 cc posso installare un disco come il tuo ?
Oppure è troppo piccola la cilindrata ?
Cosa .mi consigli per il disco ?
Ho tagliato degli arbusti come nel tuo video con testina a filo grosso un 3.5 mm a forma quadra avuto molta difficoltà non avendo avuto il disco lo fatto con un rasaerba abbastanza grosso di cilindrata lo tagliato ma mi è venuto bene poi negli angoli ci ho passato di nuovo il taglia bordi a filo cmq mi è venuto un buon lavoro
Grazie e seguo sempre i tuoi video 😊
Scegli un disco che va bene per un decespugliatore da 25cc. Quando scegli un disco dentato per il tuo decespugliatore leggi le specifiche sulla confezione. Il diametro del foro centrale, lo spessore, il diametro del disco stesso, insomma, il disco va bene se alloggia bene nella sede e soprattutto non tocca sulla protezione di sicurezza. Nel video ho spiegato bene le dimensioni del disco, per sapere se va bene basterà munirsi di un piccolo calibro e verificare l'innesto sulla testina coppia conica per vedere se ti trovi col diametro del foro centrale e il gioco è fatto. Durante il lavoro il disco taglia gli arbusti con facilità dunque la testina coppia conica e il motore paradossalmente fanno meno lavoro in esercizio e a pieno regime. Anche avendo 25 cc puoi inserire un disco e tagliare arbusti fino a un diametro di 1,5 cm come se avessi un rasoi affilato per le barbe più dure. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Dove acquistare questo disco? Bravissimo grazie
In qualsiasi ferramenta agricola specializzata in vendita di Decespugliatori o accessori per decespugliatori. Un caro saluto da Alberto De Luca.
@@albertodeluca5694 grazie mille buona giornata
Ciao Alberto,un motore di decespugliatore si può maggiorare senza avere problemi grazie
Tutto si può fare, ma se maggiori il motore e la sua potenza ossia la sua forza, dovrai stare attento a tutti gli altri organi di trasmissione che sono costruiti e resi funzionanti per l'originale forza del motore. In sostanza se maggiori il motore dovresti avere una frizione idonea alla situazione e così una canna e un asta, ma soprattutto una testina conica con degli ingranaggi più resistenti. Insomma, tutto è possibile, ma non convenevole. Un saluto da Alberto De Luca
Grazie ciao
Come affilatura del disco cosa bisogna usare
Una smerigliatrice angolare con un disco diamantato liscio. Nell'operazione o fermi la smerigliatrice su un supporto e poi avvicini il disco a quello della smerigliatrice mentre gira dente per dente mantenendo il disco fissato su un supporto e facendo attenzione a viso e mani. Oppure fissa il disco su un disco freno macchina da ferovecchio in modo che il disco possa ruotare su un perno poco alla volta e pian piano con la smerigliatrice angolare fai il giro di tutti i denti tenendo la smerigliatrice sempre perpendicolare al dente da affilare.
Buongiorno, potrebbe cortesemente indicarmi il link per l'acquisto del disco.
Grazie mille.
Non ho un link da indicare, in rete si trova, quello che consiglio è recarsi in un qualsiasi negozio in cui vendono utensili e ricambi per giardinaggio, scegliere il diametro migliore per il proprio decespugliatore e portare con sé o il decespugliatore oppure solo la testina coppia conica tirata via della canna svitando i due bulloni che la mantengono unita alla canna o anche una foto del prigioniero della coppia conica così da scegliere il disco giusto. Il diametro del foro centrale è importante che sia quello sulla coppia conica un po' come il disco per la smerigliatrice, tutto qui. Un negozio specializzato potrà fornirti qualsiasi disco. Oppure tramite la rete digitare su un motore di ricerca "disco in acciaio diametro 225mm spessore 2 mm, foro 25.4 mm, 40 denti Widia per decespugliatori e scegli la marca che vuoi. Spero di esserti stato di aiuto, condividi il mio canale con i tuoi amici Facebook e invita tutti a attivare la campanella delle notifiche per i nuovi video in programma. Buon lavoro e usa sempre guanti, protezione viso e stivali resistenti con tuta protettiva per ogni lavoro col disco. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Ho un efco dsh 2500S che ha una potenza di 1,2hp (25,4 cc). Ho lo stesso tipo di erba con fusto spesso che si vede nel video, in dotazione ho trovato un disco a due denti ma non credo possa andare bene per questo tipo di erba. Che differenza c'è tra questo suo a 40 denti e uno a 8 denti per esempio? qual'è più adatto? quelli che frantumano con le alette non sono adatti per decespugliatori di bassa cilindrata come il mio? grazie
Buongiorno, benvenuto nel mio canale, grazie per il commento e per la tua domanda. Il disco in acciaio per decespugliatori che vedi nel video ha 40 denti in Widia, ciò significa che può tagliare ogni cosa che incontra anche raso terra senza danneggiarsi. Il disco ha un diametro di 225mm e uno spessore di 2mm con un foro centrale di 25,4mm. Posso dire che se questo disco avesse uno spessore di almeno 4 mm sarebbe meno soggetto a deformarsi nella parte in cui viene avvitato alla testina del decespugliatore. Tuttavia dopo alcuni lavori eseguiti con questo tipo di disco ho potuto osservare dei buoni risultati. Tagliando rami di diametro superiore anche ai 4 centimetri non ho trovato nessuna difficoltà. Più difficile è stato il taglio di rami che superavano i 7 centimetri di diametro dove ho visto che il disco si surriscaldava e cambiava di colore nella parte centrale. Il disco in oggetto taglia bene e personalmente lo uso senza la protezione che normalmente per una questione di sicurezza non deve essere tolta. Io conosco bene il mio attrezzo a motore e usando tuta, guanti, stivali, maschera e elmetto da lavoro, per agevolare il lavoro e fare in modo che il disco non si incastri qua e nella vegetazione, ho rimosso il mio scudo in plastica di protezione e lavoro però con la massima attenzione come se avessi una piccola motosega in mano e non più un decespugliatore tagliaerba. In questo modo riesco a tagliare di tutto ma naturalmente non avendo altra capacità se non quella di taglio, il disco non è in grado di triturare ciò che taglia come nel caso di altri inserti che sono adatti a tagliare e frantumare per esempio i rovi. Con questo tipo di disco il motore e la frizione del decespugliatore fanno meno sforzo di quando è inserita la testina con filo poiché nel tagliare rasoterra tipo falcione il disco abbatte tutto ciò che incontra e però lascia il materiale tagliato riverso a terra senza frantumarlo e va rimosso volta per volta a mano. Il disco in acciaio serve quando si deve tagliate erba cannula, rovi belli grossi alla base, e in genere tutta l’erba alta e con uno stelo spesso difficile da tagliare con il filo. I quaranta denti in Widia rispetto agli otto denti fanno la differenza nella facilità del taglio che avviene con molto meno attrito. Con quaranta denti in Widia disposti su un diametro si 225mm si ha una maggiore qualità del taglio e il motore del decespugliatore ne risente di meno in sforzo. I dischi con le alette ricurve, invece, impegnano molto la testina coppia conica, la frizione e il motore del decespugliatore soprattutto se si montano "dischi con alette" che raggiungono un diametro esagerato rispetto alla struttura e alla potenza del motore e degli organi meccanici che compongono il decespugliatore. Spero di essere stato chiaro, iscriviti al mio canale, attiva la campanella perché altrimenti perderai gli altri video in uscita, e condividi il mio canale con i tuoi amici Social in modo da dare anche al sottoscritto la possibilità di crescere e di continuare a fare video. Un saluto da Alberto De Luca.
in dotazione il venditore mi ha dato un disco a due denti senza alette (quindi il più semplice) da 300mm con spessore 1,4mm . Non l'ho ancora provato, secondo te riesce a tagliare senza problemi erba con steli spessi 1 cm? Ritieni che 300mmm sia eccessivo per il mio decespugliatore da 25,4cc? mi è venuto il dubbio anche se penso che nel darmelo ha valutato la cilindrata del dece@@albertodeluca5694
Se il diametro del disco di 300 mm riesce a girare senza bisogno di rimuovere lo scudo in plastica di protezione, va bene. Se il disco avesse un diametro di 250mm e uno spessore di 2 mm sarebbe ancora meglio, ma per quello che devi tagliare va bene. Montalo sul decespugliatore correttamente e fai una prova per vedere come si comporta. Nella prova stai attendo ai contraccolpi del disco sulla testina quando incontra la resistenza dell'erba dura o prende pietre. Insomma, fai una prova e vedi come va. Altrimenti passa al disco a 40 denti in widia, ma se ne trovano anche di più piccoli. Oppure se devi tagliare erba dura e spessa compra una testina come quella che vedi in altri miei video di colore verde non posso dire la marca per non fare pubblicità e monta un filo da 3mm quadro o tondo. Personalmente quando devo decespugliare erba difficile con presenza di rovi e fusti più grossi, utilizzo testina buona, filo quadro da 3mm e sulla testina inserisco delle piccole viti che fanno in modo di non fare aprire la testina in caso di urto anomalo così da non perdere molla e bronzine interne come spesso accade. Guarda gli altri video sulla testina del decespugliare, anche l'ultimo che ho pubblicato e vedi come ho recuperato una vecchia testina inserendo delle viti di serraggio del coperchio così da usarla per tuttofare.
ok, più denti ci sono e meno sforzi fa la macchina?@@albertodeluca5694
Senza svuotare si può lo stesso mettendolo in verticale,sempre ,se sono alti,se nò uno sgabello.
se puoi mettere il link dove hai comprato il disco...
Qualsiasi ferramenta o agricola che tratta decespugliatori vende il disco.
Basta avere un disco marca forestal e un decespugliatore stiil FS 120 e tagli di tutto
Ci vogliono più soldini che tante persone non sempre dispongono.
I buchi sul disco in widia non servono per raffreddare! ma per alleggerire il disco
Attraverso quei fori il disco non diventa rovente e non trasferisce calore alle testina coppia conica che se così fosse fonderebbe surriscaldata anche da un disco che se privo dei fori non riuscirebbe a disperdere calore accumulato durante il taglio di fusti più spessi. Inoltre se vedi i fori non sono tutti uguali e quello serve a equilibrare il disco durante il taglio altrimenti al primo colpo si frantumerebbe insieme alla testina del decespugliatore.
@@albertodeluca5694 ma e un decespugliatore mica una sega circolare da banco! Ti assicuro che anche dopo aver tagliato un aberello da 10cm che non sarebbe nemmeno il suo puoi tranquillamente toccare il disco con le mani che non scotta! Prova!
Consiglio di usare disco per otto ore consecutive e lavorare tutti i giorni come facciamo in campagna.
Un'altra funzione dei buchi sul disco è di mantenere pulito il disco stesso aumentando la dinamicità e l'equilibratura. Il disco può subire delle deformazioni durante il lavoro che vengono riequilibrante proprio attraverso quei fori differenziati in diametro e disposti secondo un ordine non casuale. Insomma, invito a guardare altri video sull'argomento. Un saluto da Alberto De Luca.😊
@@albertodeluca5694 ..dinamicità ed equilibratura ..! IMHO per me e tutto markting!
se prende delle pietre si spaccano i denti
No si spacca facilmente poiché i denti sono in Widia. Certo che se poi insistiamo solo su muretti e pietre, prima o poi, il danno è assicurato. Un saluto da Alberto De Luca.
Io lo uso perché devo passare un pezzo di canneto e rovi lasciato qualche anno incolto. Non si rompono neanche su pietre o toccando qualcosa di ferro, il mio ha proprio una lama seghettata.