A Caprera 25 anni fa ho trascorso i momenti più belli della mia vita. Ancora mi ricordo adesso gli specchi al livello del mare di fronte ai Tuguri, le schitarrate notturne, le regate al cardiopalmo con i LASER 2000, le scuffie a 90 e 180 gradi, i commenti sarcastici e spassosi a fine giornata, l'acqua fredda delle docce e il giorno di comanda. Non so adesso cosa sia cambiato rispetto ad allora ma consiglio comunque a tutti di farsi questa esperienza, agli estremi confini della meraviglia, perché non ha prezzo. Ps: Guido Meda sarà anche un ottimo telecronista pieno di passione ma si vede lontano un miglio che di vela, per quanto si sia comunque impegnato a colmare la sua lacunosa conoscenza in materia, ne sa quanto il mio salumiere, non avendo mai avuto un esperienza sul campo.
Ragazzi grazie infinite! Sto ripassando tutte le vostre preziose lezioni. Stamattina ho visto regata5 della finale e ho capito prima di tutti i commentatori ufficiali di ogni tv che riprendeva in diretta, che gli inglesi sulla partenza avrebbero preso una penalità in più! Grazie Ganaga! Mitico come tuo fratello!
Sono uno che non e mai salito su una barca a vela Ma ho visto l'america's cup con mio padre (che ormai non ricorda piu niente x via dell'alzaimer e mi manca) ci alzavamo di notte x seguire Gardini.... Nel 2003 litigai con tutti i miei compagni di detenzione in carcere (Ucciardone) perche accendevo la tv in cella di notte e disturbavo tutti essendo l'unico che seguiva l'america's cup..ma lasciamo stare.....questo brutto periodo della mia vita La scorsa edizione Prada ha fatto bene a mollare quella edizione oggi seguo tutte le vostre lezioni e tutte le gare....mi dispiace che con poche persone riesco a scambiare e a commentare le gare (mi manca papa) ma vi ringrazio per il vostro lavoro che mi aiuta a capire ancora di piu le sottigliezze che non riesco a cogliere essendo un non praticante Grazie Ganga e forza Palermo Mi sa che la presentazione a palermo ci portera' alla vittoria non solo della Prada cup ma del trofeo piu antico del mondo Batteremo anche New Zealand Forza Luna Rossa
Complimenti per la chiarezza delle spiegazioni, per una persona come me che si avvicina per la prima volta al mondo della vela queste sono dei bellissimi doni
BRAVI, BRAVI non sono velista, mai stato su barca a vela ma mi fate venire una voglia... e poi guardare le regate con le vostre informazioni è tutto più bello. WOW!
Siete dei grandi. La cosa più grande che trasmettete non sono gli insegnamenti tecnici ma la passione ed il divertimento. Continuate così... buon vento.
Bella puntata delle "lezioni" 👏👏👏 Bravissimi entrambi, come sempre 👍 E il caro vecchio _Laser_ nominato N volte come esempio, inorgoglisce chi lo pratica: _Laser_ forever !!! 💪😎👍
Premesso che (purtroppo) non sono un velista ma (per fortuna) mi sto appassionando ANCHE grazie a voi, trovo queste video-lezioni semplicemente FANTASTICHE! Vincenzo sei un Grande! E i suoi ospiti FANTASTICI, STRAORDINARI, APPASSIONANTI!... Chissà se un giorno... (magari per i miei 60anni _sono ormai prossimo_ riuscirò a regalarmi un corso a Caprera!)
Siete veramente bravi e chiari nelle vostre spiegazioni..io non regato e non vado a vela...ma con i vostri tutorial riesco a seguire molto meglio le regate..grazie!!!
#centrovelicocaprera le vostre lezioni sono esattamente quello che ci voleva, ora posso guardare le regate e capire il 10 per cento di quello che vedo :) , dovreste esserci voi a commentare le dirette :(.........non potete fare dirette in contemporanea, potremmo guardare la tv e ascoltare voi, sarebbe una grande cosa
Grazie vi divertite e fate divertire, mi piace paragonare" per me che ne capisco poco" queste lezioni a quelle che faceva quel professore quando insegnava l' italiano alla rai puro stettacolo.
Una geniale iniziativa per prepararsi alla imminente Prada cup, riservata agli sfidanti a partire dal 15/1: un mio grande 👏🏼👏🏼 all’ideatore ed a tutti i “docenti” di grande esperienza e competenza !
Fantastica questa puntata! Concetto più complesso ma sempre spiegato in modo chiaro. Grazie Ganga (ora sappiamo anche perché Ganga) e Polinesia!! Grandissimi sempre 👏🏼 ps. CIAO FEEEEEZ!
Grazie ragazzi per le spiegazioni. Sono regate più difficili da seguire e voi riuscite a renderle più leggibili. Ganga oltre che iper tecnico sei anche molto simpatico, come il conduttore dl resto.
Situazione LN e ETNZ. Il salto avviene a destra e non a sinistra, guardate la line di destra che dopo il salto lambisce quel faro bianco e rosso, mentre prima la line e più alta. Purtroppo dopo la virata LN è moto poggiata e anche fino a 10 nodi più lenta di ETNZ, nonostante il piccolo salto a destra ETNZ balza avanti. Vi ascolto e grazie per quello che fate.
Ciao, nella Prada Cup si sfideranno i 3 Challengers (Luna Rossa, Ineos e American Magic) e chi la spunterà sfiderà i Neozelandesi per la Coppa. Quindi si, le barche in totale sono 4.
C'è una cosa che, da diportista della domenica, mi son sempre chiesto: dato che le barche devono passare all'interno del gate prima di superare la boa, ai fini della fruizione della gara, non sarebbe più utile vedere tracciate sullo schermo la layline di mure a dritta della boa di sinistra e quella di mure a sinistra della boa di destra, al posto di quelle che disegnano sempre?...
Grazie ancora per l'iniziativa. sarebbe interessante poter interagire con i commentatori se pèossibile. A me sembra che le motivazioni della virata degli americani possano anche essere altre. Si tratta sempre di errore ma le cause mi sembra possano essere diverse rispetto a quelle illustarte nel commento. Forse gli americani volevano constringere new zeland ad andare oltre la lay line acquisendo ulteriore vantaggio e solo quando hanno visto che new zeland virava prima hanno virato anche loro ma in ritardo . Quindi in realta la loro startegia era corretta ma non avendo previsto la mossa di new zeland che li ha poi costretti all'errore. Grazie per l'attenzione
Ciao Michele, grazie! La tua interpretazione è sicuramente sensata, tuttavia come analizziamo nel video due virate così ravvicinate avrebbero causato un grande rallentamento, per cui riteniamo sia stato un errore di Lay Line. Ma sarebbe stato necessario essere a bordo per saperlo.
@@CentroVelicoCaprera Grazie . la mia è solo una interpretazione . così per il piacere di parlare di vela visto che in questo momento andare in barca risulta problematico. Senza alcuna presunzione. Un abbraccio
bellissimo commento, ma alla fine i non addetti ai lavori (come me)si godranno le inquadrature in primo piano ,comunque seguendo le lezioni ne so un pochino in piu'. complimenti...proporrei Ganga come commentatore tv . e' fluido e spiega bene le cose.
È chiaro che poggiando si aumenta la velocità e orzando si diminuisce. Ma come si fa a capire quale sia l'angolo perfetto che dà il valore massimo della vmg?
bravi bravi, felice di aver visto la direzione del vento, che in teoria, se ho capito qualcosa dovrebbe formare un angolo di circa 135 gradi con l'asse longitudinale della barca, ma se questo è vero (e' vero?) per l''andatura di bolina, lo è anche di poppa?
Ciao alieno grazie! Come dicevamo dobbiamo considerare sempre quello che è il vento apparente, come hai visto nella prima lezione che è influenzato prevalentemente dalla velocità dell'imbarcazione. A questo si aggiunge la scelta tattica dell'angolo per fare la VMG. Questo per dire che l'angolo della direzione del vento reale diventa quasi irrilevante, e appunto questa situazione vale sia di bolina che di poppa (lasco).
Grazie per i video, sono davvero ben fatti, completi e chiari nulla a che vedere con i commenti filosofici fatti in diretta! Nel raggiungere la lay line America Magic sicuramente ha sbagliato il timing ma ho l'impressione che la virata di New Zealand abbia richiesto meno spazio e quindi abbia tratto altro vantaggio, è un'illusione ottica o è possibile che le barche si comportino in maniera così diversa? Può essere una debolezza di A. M. ?
Ciao Stefano non possiamo ancora dirlo, le barche dovevano ancora essere messe a punto. Presumibilmente la tua risposta arriverà da questo fine settimana. Grazie per i complimenti.
Ciao e grazie per questa serie di video che state facendo sulla Coppa America: sono davvero molto interessanti. Volevo chiedervi un paio di cose riguardo a quello che avete spiegato nel video: - La layline si riferisce alla rotta dell'angolo di bolina più stretto che una barca può fare o a quello in cui la sua VMG è massima? - In generale, che relazione c'è tra lay line e VMG?
Ciao Giacomo è un'ottima domanda. Ti rispondiamo così e diciamo che se la VMG è azzeccata coincide con la Lay Line, sono strettamente correlate dunque.
@@CentroVelicoCaprera Grazie del chiarimento. Non è che avreste qualche cosa da leggere sulle strategie e tattiche di regata di tipo "Match Race" da poter condividere? Mi piacerebbe andare un po' più a fondo ma non saprei da dove partire. Grazie!!
Domanda: nella situazione LR vs NZ, perché LR vira sulla lay line esterna della boa di dritta e non sulla lay line interna della boa di sinistra? Non perde acqua in questo modo?
Ciao Alberto, in realtà no. Geometricamente se il campo fosse disposto neutro le distanze sono le stesse. Poi dipende anche da quale lato si sceglie di fare il bordo di poppa. LR ha scelto la lay di dx esterna perchè era conveniente in quel momento e probabilmente era intenzionata a tornare a navigare lì. Purtroppo non si è materializzato a causa del salto di vento successivo.
VMG=velocità di avanzamento della barca Nella direzione del vento. Il gommone a 6 nodi che punta diretto sulla di bolina dalla linea di partenza ha una VMG di 6nodi. Se va a 6 nodi a una direzione di 45 gradi rispetto alla direzione fra linea patenza e boa bolina ha una VMG di 4.2 nodi. Se va a 6 nodi in direzione perpendicolare rispetto linea tra partenza e boa di bolina ha una VMG di zero nodi. A pari velocita allontanadosi nella rotta dalla direzione del vento la VMG scende. Fisicamente è la proiezione del vettore velocità di avanzamento nella direzione del vento.
VMG= Velocita avanzamento× cos( angolo tra direzione avanzamento rispetto direzione del vento). Con velocità avanzamento 6 nodi il VMG a 30 gradi dal vento è 5.2 nodi, 45 gradi 4.2 nodi, 60 gradi 3 nodi.
Velocity Made Good si traduce in italiano con Componente Utile della Velocità: Forza Luna Rossa e rispetto per l’avversario Emirates di New Zealand ! Non chiamateli più “kiwi” e vincerete !
Siete fantastici, bravi , bravi bravi. Ho imparato divertendomi👍👏👏👏
A Caprera 25 anni fa ho trascorso i momenti più belli della mia vita. Ancora mi ricordo adesso gli specchi al livello del mare di fronte ai Tuguri, le schitarrate notturne, le regate al cardiopalmo con i LASER 2000, le scuffie a 90 e 180 gradi, i commenti sarcastici e spassosi a fine giornata, l'acqua fredda delle docce e il giorno di comanda. Non so adesso cosa sia cambiato rispetto ad allora ma consiglio comunque a tutti di farsi questa esperienza, agli estremi confini della meraviglia, perché non ha prezzo. Ps: Guido Meda sarà anche un ottimo telecronista pieno di passione ma si vede lontano un miglio che di vela, per quanto si sia comunque impegnato a colmare la sua lacunosa conoscenza in materia, ne sa quanto il mio salumiere, non avendo mai avuto un esperienza sul campo.
Ragazzi grazie infinite! Sto ripassando tutte le vostre preziose lezioni. Stamattina ho visto regata5 della finale e ho capito prima di tutti i commentatori ufficiali di ogni tv che riprendeva in diretta, che gli inglesi sulla partenza avrebbero preso una penalità in più! Grazie Ganaga! Mitico come tuo fratello!
Sono uno che non e mai salito su una barca a vela
Ma ho visto l'america's cup con mio padre (che ormai non ricorda piu niente x via dell'alzaimer e mi manca) ci alzavamo di notte x seguire Gardini.... Nel 2003 litigai con tutti i miei compagni di detenzione in carcere (Ucciardone) perche accendevo la tv in cella di notte e disturbavo tutti essendo l'unico che seguiva l'america's cup..ma lasciamo stare.....questo brutto periodo della mia vita
La scorsa edizione Prada ha fatto bene a mollare quella edizione oggi seguo tutte le vostre lezioni e tutte le gare....mi dispiace che con poche persone riesco a scambiare e a commentare le gare (mi manca papa) ma vi ringrazio per il vostro lavoro che mi aiuta a capire ancora di piu le sottigliezze che non riesco a cogliere essendo un non praticante
Grazie Ganga e forza Palermo
Mi sa che la presentazione a palermo ci portera' alla vittoria non solo della Prada cup ma del trofeo piu antico del mondo
Batteremo anche New Zealand
Forza Luna Rossa
Sky e RAI devono adeguarsi a questo format nello spiegare quello che accade sul campo di regata ! Bravi e grazie per le lezioni 👍
Ciao Fabio, grazie!
Grandissimi! Sto imparando un sacco di cose nuove e mi preparo per seguire le semifinali, grazie!
Complimenti per la chiarezza delle spiegazioni, per una persona come me che si avvicina per la prima volta al mondo della vela queste sono dei bellissimi doni
Grazie a te Valerio! Continua a seguirci!
BRAVI, BRAVI non sono velista, mai stato su barca a vela ma mi fate venire una voglia... e poi guardare le regate con le vostre informazioni è tutto più bello. WOW!
Grazie Mille! Continua a seguirci allora!
Siete dei grandi. La cosa più grande che trasmettete non sono gli insegnamenti tecnici ma la passione ed il divertimento. Continuate così... buon vento.
Grazie Mille!
Bella puntata delle "lezioni" 👏👏👏
Bravissimi entrambi, come sempre 👍
E il caro vecchio _Laser_ nominato N volte come esempio, inorgoglisce chi lo pratica: _Laser_ forever !!! 💪😎👍
Ciao Dan! Grazie per il tuo commento!
Grazie ancora. Mi unisco al coro, Vi prego non lasciateci soli con Sky e Rai!!! Fantastici!!
Grazie! :)
Premesso che (purtroppo) non sono un velista ma (per fortuna) mi sto appassionando ANCHE grazie a voi, trovo queste video-lezioni semplicemente FANTASTICHE! Vincenzo sei un Grande! E i suoi ospiti FANTASTICI, STRAORDINARI, APPASSIONANTI!... Chissà se un giorno... (magari per i miei 60anni _sono ormai prossimo_ riuscirò a regalarmi un corso a Caprera!)
Grazie Massimo, ti aspettiamo!
@@CentroVelicoCaprera 🙏🏻👋🏻
Siete veramente bravi e chiari nelle vostre spiegazioni..io non regato e non vado a vela...ma con i vostri tutorial riesco a seguire molto meglio le regate..grazie!!!
Grazie Mille!
Grazie davvero. Mi avete fatto capire un sacco di cose.
Il Federico Buffa della Coppa America! Bella idea Vincenzo, interessante e chiarissimo 👍
Grazie Giovanni!
Professionalità, simpatia e grande competenza! Bravissimi!
Grazie Andrea! Continua a seguirci!
Efficaci ed accattivanti come al solito! Continuate cosi, grandi!
Grazie Flaminia!
#centrovelicocaprera le vostre lezioni sono esattamente quello che ci voleva, ora posso guardare le regate e capire il 10 per cento di quello che vedo :) , dovreste esserci voi a commentare le dirette :(.........non potete fare dirette in contemporanea, potremmo guardare la tv e ascoltare voi, sarebbe una grande cosa
Grazie vi divertite e fate divertire, mi piace paragonare" per me che ne capisco poco" queste lezioni a quelle che faceva quel professore quando insegnava l' italiano alla rai puro stettacolo.
Grazie Giacomo!
Interessante e molto chiaro anche per chi non é un esperto di vela.
Grazie Giorgio! Continua a seguirci!
Una geniale iniziativa per prepararsi alla imminente Prada cup, riservata agli sfidanti a partire dal 15/1: un mio grande 👏🏼👏🏼 all’ideatore ed a tutti i “docenti” di grande esperienza e competenza !
Grazie Emilio! Continua a seguirci!
Bravissimi, spiegate veramente in modo semplice e chiaro, facendo capire il concetto
Grazie Michele! Continua seguirci!
Fantastica questa puntata! Concetto più complesso ma sempre spiegato in modo chiaro. Grazie Ganga (ora sappiamo anche perché Ganga) e Polinesia!!
Grandissimi sempre 👏🏼
ps. CIAO FEEEEEZ!
Grazie Chiara! Troppo buona!
Grazie Ganga! Sempre chiarissimo!!
Grazie Luigi!
Ganga numero uno, riesce a rendere comprensibili anche le cose complicate e sconosciute all'appassionato da divano come me. Poli ottimo supporto. 👏👏👏
Grazie Lucky!
Vi ascolterei per ore...grazie.
Grazie Mille, continua a seguirci!
Grazie ragazzi per le spiegazioni. Sono regate più difficili da seguire e voi riuscite a renderle più leggibili. Ganga oltre che iper tecnico sei anche molto simpatico, come il conduttore dl resto.
Grazie Guido!
Grandi!! Super interessante 🚀
Grazie Silvia!
Grazie Poli e grazie Ganga (: bellissima idea!
Grazie Lorenzo!
E adesso campione olimpico..... chapeau!!!! GANGAAAAA !
Mi avete fatto venire voglia di comprare uno yacht... grazie!!!
Che di questi tempi non è poco! Grazie Marco!
Siete stupendi!
Grazie, continua a seguirci!
Grazie delle spiegazioni!
Grazie a te Marko, continua a seguirci!
Situazione LN e ETNZ. Il salto avviene a destra e non a sinistra, guardate la line di destra che dopo il salto lambisce quel faro bianco e rosso, mentre prima la line e più alta. Purtroppo dopo la virata LN è moto poggiata e anche fino a 10 nodi più lenta di ETNZ, nonostante il piccolo salto a destra ETNZ balza avanti.
Vi ascolto e grazie per quello che fate.
Grazie per le spiegazioni e le lezioni. Così si segue meglio le barche e siamo più attenti e preparati alle regate.
Grazie Luciano, continua a seguirci!
Bello. Interessante. Bravi.
Sono abbastanza ignorante in materia, ma questo format di coppa america mi piace da morire. Una domanda, le barche in gara sono solo 4?
Ciao, nella Prada Cup si sfideranno i 3 Challengers (Luna Rossa, Ineos e American Magic) e chi la spunterà sfiderà i Neozelandesi per la Coppa. Quindi si, le barche in totale sono 4.
@@CentroVelicoCaprera ho trovato le vostre spiegazioni alla mia portata, grazie mille
C'è una cosa che, da diportista della domenica, mi son sempre chiesto: dato che le barche devono passare all'interno del gate prima di superare la boa, ai fini della fruizione della gara, non sarebbe più utile vedere tracciate sullo schermo la layline di mure a dritta della boa di sinistra e quella di mure a sinistra della boa di destra, al posto di quelle che disegnano sempre?...
Grazie ancora per l'iniziativa. sarebbe interessante poter interagire con i commentatori se pèossibile. A me sembra che le motivazioni della virata degli americani possano anche essere altre. Si tratta sempre di errore ma le cause mi sembra possano essere diverse rispetto a quelle illustarte nel commento. Forse gli americani volevano constringere new zeland ad andare oltre la lay line acquisendo ulteriore vantaggio e solo quando hanno visto che new zeland virava prima hanno virato anche loro ma in ritardo . Quindi in realta la loro startegia era corretta ma non avendo previsto la mossa di new zeland che li ha poi costretti all'errore. Grazie per l'attenzione
Ciao Michele, grazie! La tua interpretazione è sicuramente sensata, tuttavia come analizziamo nel video due virate così ravvicinate avrebbero causato un grande rallentamento, per cui riteniamo sia stato un errore di Lay Line. Ma sarebbe stato necessario essere a bordo per saperlo.
@@CentroVelicoCaprera Grazie . la mia è solo una interpretazione . così per il piacere di parlare di vela visto che in questo momento andare in barca risulta problematico. Senza alcuna presunzione. Un abbraccio
Buona sera complimenti x il canale una domanda ma luna rossa osservando la randa il boma dove è posto ? Grazie e forza luna
bellissimo commento, ma alla fine i non addetti ai lavori (come me)si godranno le inquadrature in primo piano ,comunque seguendo le lezioni ne so un pochino in piu'. complimenti...proporrei Ganga come commentatore tv . e' fluido e spiega bene le cose.
Grazie! Continua a seguirci!
Un dubbio: la virata al gate deve essere fatta sempre entrando tra le due boe (ovvero nel "cancello/gate"? Non si può approcciare dall'esterno? Grazie
È chiaro che poggiando si aumenta la velocità e orzando si diminuisce. Ma come si fa a capire quale sia l'angolo perfetto che dà il valore massimo della vmg?
bravi bravi, felice di aver visto la direzione del vento, che in teoria, se ho capito qualcosa dovrebbe formare un angolo di circa 135 gradi con l'asse longitudinale della barca, ma se questo è vero (e' vero?) per l''andatura di bolina, lo è anche di poppa?
Ciao alieno grazie! Come dicevamo dobbiamo considerare sempre quello che è il vento apparente, come hai visto nella prima lezione che è influenzato prevalentemente dalla velocità dell'imbarcazione. A questo si aggiunge la scelta tattica dell'angolo per fare la VMG. Questo per dire che l'angolo della direzione del vento reale diventa quasi irrilevante, e appunto questa situazione vale sia di bolina che di poppa (lasco).
@@CentroVelicoCaprera grazie, studierò :)
Min 30.. quindi le linee bianche con il salto di vento dovrebbero cambiare angolo?
Grazie per i video, sono davvero ben fatti, completi e chiari nulla a che vedere con i commenti filosofici fatti in diretta! Nel raggiungere la lay line America Magic sicuramente ha sbagliato il timing ma ho l'impressione che la virata di New Zealand abbia richiesto meno spazio e quindi abbia tratto altro vantaggio, è un'illusione ottica o è possibile che le barche si comportino in maniera così diversa? Può essere una debolezza di A. M. ?
Ciao Stefano non possiamo ancora dirlo, le barche dovevano ancora essere messe a punto. Presumibilmente la tua risposta arriverà da questo fine settimana. Grazie per i complimenti.
Ciao e grazie per questa serie di video che state facendo sulla Coppa America: sono davvero molto interessanti.
Volevo chiedervi un paio di cose riguardo a quello che avete spiegato nel video:
- La layline si riferisce alla rotta dell'angolo di bolina più stretto che una barca può fare o a quello in cui la sua VMG è massima?
- In generale, che relazione c'è tra lay line e VMG?
Ciao Giacomo è un'ottima domanda. Ti rispondiamo così e diciamo che se la VMG è azzeccata coincide con la Lay Line, sono strettamente correlate dunque.
@@CentroVelicoCaprera Grazie del chiarimento. Non è che avreste qualche cosa da leggere sulle strategie e tattiche di regata di tipo "Match Race" da poter condividere? Mi piacerebbe andare un po' più a fondo ma non saprei da dove partire.
Grazie!!
ma scusate l'ignoranza ma essendo un cancello cosa cambia se vira sulla boa a sx o su quella a dx o in mezzo? fanno cmq la stessa strada entrambi....
Bravi😎
Grazie Moreno!
Grande Ganga oltre che professionale anche molto simpatico....ahahahaahah
Grazie!
E ricordiamoci sempre: "La Meccatronica!!" ;-)
Pericolosissima :)
Domanda: nella situazione LR vs NZ, perché LR vira sulla lay line esterna della boa di dritta e non sulla lay line interna della boa di sinistra? Non perde acqua in questo modo?
Ciao Alberto, in realtà no. Geometricamente se il campo fosse disposto neutro le distanze sono le stesse. Poi dipende anche da quale lato si sceglie di fare il bordo di poppa. LR ha scelto la lay di dx esterna perchè era conveniente in quel momento e probabilmente era intenzionata a tornare a navigare lì. Purtroppo non si è materializzato a causa del salto di vento successivo.
A quando la puntata col duca conte Bartoli che illustra L’albero genealogico della casata?
VMG=velocità di avanzamento della barca Nella direzione del vento. Il gommone a 6 nodi che punta diretto sulla di bolina dalla linea di partenza ha una VMG di 6nodi. Se va a 6 nodi a una direzione di 45 gradi rispetto alla direzione fra linea patenza e boa bolina ha una VMG di 4.2 nodi. Se va a 6 nodi in direzione perpendicolare rispetto linea tra partenza e boa di bolina ha una VMG di zero nodi. A pari velocita allontanadosi nella rotta dalla direzione del vento la VMG scende. Fisicamente è la proiezione del vettore velocità di avanzamento nella direzione del vento.
VMG= Velocita avanzamento× cos( angolo tra direzione avanzamento rispetto direzione del vento).
Con velocità avanzamento 6 nodi il VMG a 30 gradi dal vento è 5.2 nodi, 45 gradi 4.2 nodi, 60 gradi 3 nodi.
Esatto è semplice trigonometria, la componente del vettore velocità nella direzione del vento
Ah ma quindi fare i tamarri al traverso non garantisce la migliore VMG? 😃
Grazie ragazzi!
Grazie Tommaso!
Grazie, ti sei ricordato di mettermi la direzione del vento
Di nulla!
come non detto... credevo fosse l'arrivo :)
Velocity Made Good si traduce in italiano con Componente Utile della Velocità:
Forza Luna Rossa e rispetto per l’avversario Emirates di New Zealand !
Non chiamateli più “kiwi” e vincerete !
Perfetti, spiegate concetti complessi in modo chiaro e semplice. Fossi la RAI o Sky vi ingaggerei perché ora non raggiungono il vostro livello
Grazie Lorenzo!
Ganga quando ci porti i Nacra a Caprera?!
Presto, presto!
ma lezioni di coppa 2024 non ne facciamo?
Grazie mille per la spiegazione!