Ciao Andrea, ti seguo ormai da tanti anni e apprezzo molto i tuoi contenuti e la semplicità con cui li esponi. Sono molto contento che tu abbia affrontato un discorso così importante come la sicurezza delle nostre password ma, da esperto di sicurezza informatica, sono rimasto alquanto contrariato dal parere "dell'esperto" che hai contattato in quanto, a mio avviso, ha affrontato gli argomenti in maniera troppo superficiale ed a tratti incorretta. Ti inviterei la prossima volta ad affidarti a parere di esperti veri nel campo della sicurezza (un esame all'università non fa di un "nerd" un esperto di sicurezza) per evitare di veicolare messaggi sbagliati all'utente finale. P.s. non è stato inoltre trattato il punto della privacy (che è molto diverso dalla sicurezza) che è ad oggi un punto cardine quando si parla dei propri dati e password.
@@ale_jc Ti ringrazio per la fiducia. Sarebbe effettivamente interessante esporre il mio punto di vista e stavo valutando di fare una presentazione in merito ad Internet Privacy e Mass Surveillance che potrei registrare e caricare sul canale. Tuttavia, il tempo scarseggia quindi non so se e quando avrò la possibilità di farlo. Cmq ci son diversi canali autorevoli (principalemente in inglese) che parlano di cybersecurity in maniera piu approfondita per chi fosse interessato.
Non so se qualcuno l'ha già segnalato ma Bitwarden, volendo, può essere selfhosted (basta un PC/ server/Raspberry con Linux e Docker). 1000 punti in più per gli smanettoni come me :)
Io memorizzo password complesse a memoria e usando il suggerimento a video e poi vado di lettore di impronte.A tal proposito incredibile però la coincidenza ho commentato dopo secoli a favore di iPhone SE sul video Di galeaZzi sulla presentazione Apple e propio su un fattore sicurezza e mi trovo la notifica uppato nuovo video (questo)propio sulla sicurezza e l’intervistato si chiama come me… Quando si dice destino o coincidenza…
@@ciaobelloahh gli algoritmi di Google ti hanno sorpreso 😂 SI il lettore d'impronta è una mega figata per entrare nelle App, per quanto riguarda la master password lunghissima almeno io la conservo su PC fisso Linux su un altrettanto file con tanto di password. (Sono un pazzo lo so)
@@Proxima_Omega_23 no pazzo non tanto è buono però io tendo da anni a mantenere password complesse a memoria una volta imparate non ho mai notifiche di accessi non autorizzato quindi la mente è la cosa più sicura fiche mi funziona almeno quella spero che mi è rimasto funzionante :D ogni altro sistema mi ha “fregato” dalla mia esperienza c’è sempre qualcosa che poi non va dal verso giusto tutto qua
La chiave aggiuntiva di 1Password secondo me serve a combattere il nemico più grande dei password manager: i key logger. Anche se qualcuno con un key logger cattura la master password, non gli è sufficiente.
Lastpass usata da anni su android, mac e ios e mai avuto un problema che sia uno. Altre app da te recensite aperte e disinstallate, tra cui 1password! Forse andrebbero valutate in un uso prolungato stavolta Andre! Lastpass ha davvero tantissime funzioni non menzionate tra l'altro!
In questo video mi è parso che Andrea, pur cercando di rimanere oggettivo ed equidistante, faccia trasparire più che chiaramente dove pende il suo favore, senza contare che il prescelto ha anche un codice sconto... ^_^
Io utilizzo safeincloud da sempre, PC, android, Mac. Per me fantastico, acquistato una volta e con la possibilità di darlo anche ai famigliari è comodissimo. Anche graficamente non è male.
bitwarden top, uso le versione free da circa un anno e mi ci trovo da dio, facile da utilizzare, compila in automatico i login di quasi tutti i siti e non riscontro i problemi di accesso da te citati (parlo di ios, mac os e windows). L'ho fatto installare a tutti i miei familiari e si trovano tutti benissimo. Ottima anche la possibilità di registrare una carta per gli acquisti online.
Mi spiace che per Lastpass hai avuto problemi.. Io lo uso da anni e non ho riscontrato i bug di registrazione /aggiornamento.. Trovo comodissimo il fatto che si integri con Android e ti compili user/pass anche nelle app... Non so se con gli altri gestori che hai testato c'è questa feature...
Ciao Andrea, utilizzo Bitwarden, la versione completa a pagamento da anni quindi lo conosco abbastanza bene. Vorrei dirti che esiste la condivisione delle password con altri utenti e la verifica dei siti compromessi
Team Keepass da un paio di anni, prima stavo con Lastpass ma tra qualche falla di sicurezza nel passato e un cambio dei piani a pagamento mi ha fatto cambiare soluzione. Indubbiamente più macchinoso Keepass per chi non ha voglia di star dietro a 2-3 configurazioni, ma nulla di trascendentale. Da ricordare anche (questo per quasi tutti quelli riportati nel video) anche il supporto alle Yubikey.
Video utile per chi ancora non gestisce le password in modo corretto, ma per alcuni aspetti incompleto e con alcune (a mio modo di vedere) inesattezze, si potrebbe approfondire ancora di più.
In realtà la chiave di 1password a cui ti riferisci non serve per aprire la cassaforte ogni volta, ma soltanto per installare 1password su un altro pc. E comunque la puoi inserire all'interno di1password e la trovi immediatamente. Per entrare ogni volta devi solo ricordati la master password come tutti i password manager. E nulla di meglio, come consigli anche nel video, di usare le iniziali di una frase. Siccome fra desktop, notebook e smartphone la userai 100 volte, sicuramente la master password te la ricorderai.
Vero tutto quello che è stato detto per Keepass, però mi ci trovo benissimo lo stesso. Alla fine i due file da gestire non sono pesanti e si spostano facilmente usando Google Drive.
Si anch'io per comodità utilizzo solo la password principale con impronta digitale e sblocco rapido. Volevo solo dire che usando il cloud anche con i due file l'operazione è semplicissima.
@@Palo00 molto semplice. Anche perché apre il file direttamente dal cloud e salva anche le modifiche. Io da tempo sto usando Keepass2Android. Completa i campi di login da tastiera molto rapidamente.
Io uso LastPass da 1 anno e non ho riscontrato tutti quei problemi che hai elencato. In aggiunta trovo comodo il fatto che abbia delle categorie dedicate per "documenti speciali" come patente, C.F., carte di credito, conti correnti e tessere punti con campi dedicati e la possibilità di poter aggiungere allegati. Anche LastPass ha il controllo della sicurezza delle password anche nel Darkweb. Inoltre posso modificare la visualizzazione delle password inserite (elenco o icone). Ciao
Ciao Andrea, io utilizzo ormai da tanti anni e con grande soddisfazione SafeinCloud è multipiattaforma Win Android Ios, è veramente ben fatto e costa solo 5 euro una tantum. Lo segnalo perchè noto che quasi mai viene menzionato nelle comparative e la cosa mi meraviglia un po. Tu lo hai mai provato e nel caso cosa ne pensi ?
Purtroppo la versione a pagamento a vita adesso cosa parecchio ma chi l’ha acquistata 6 anni fa (a 10€ o anche meno su Android) continua a ricevere aggiornamenti gratuiti. Me compreso 😁
Peccato che hai recensito negativamente Lastpass, io mi ci sono trovato molto bene, non hai detto che ha una dashboard che monitora gli attacchi e ti dà lo stato di salute delle tue password. A riguardo c'è una piccola imprecisione che hai detto nel video: il piano gratuito di Lastpass (da poco) non è più multipiattaforma, nel senso che puoi utilizzare il servizio su un solo device/piattaforma, per l'utilizzo multipiattaforma occorre passare al piano a pagamento. Da diversi mesi uso BitWarden, meno curato di Lastpass ma più concreto e gratis! Un saluto e complimenti per i tuoi contenuti!
Io utilizzo SafeInCloud (acquistato) da qualche anno e mi trovo veramente veramente bene, app android e Windows (probabilmente anche Ios), e poi anch'io pwd banca solo in testa 😅
con questo video hai risolto un vero e grande, grandissimo problema che stavo affrontando questi giorni. Ormai non conto più quante password ho in diverse piattaforme. Proverò nord con il tuo sconto dovrebbe andarmi bene. grazie, come sempre per tutti i video interessanti e professionali ....
1Password ha una funzione importante e assente sugli altri, se non erro: crea e gestisce i codici temporanei per l’autenticazione a due fattori. Non è una differenza da poco (ed è comodo che sia direttamente 1Password a gestirli invece di altre app).
Personalmente uso da anni Lastpass e sono soddisfattissimo. Unico bug è che non sempre visualizza i logo dei siti salvati. Per il resto va benissimo ed è completo (compresa la autenticazione a due fattori) anche nella versione free, il cui unico limite è che non è utilizzabile contemporaneamente su PC o device Android, problema peraltro risolvibile creando due account gratuiti separati e importando batch nel secondo le password salvate nel primo.
Occhio che Lastpass free non è veramente multi piattaforma, o lo usi sui PC (Win, Mac), o lo usi sui mobile (iOS, Android). Io sono passato a bitwarden per questo motivo ormai da un paio di anni e mi trovo benissimo
@@antonioaquino3311 si, quando Lastpass ha comunicato che avresti dovuto scegliere uno dei due con la versione gratuita, era già da un po' che stavo guardando altre soluzioni, quella è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso. I problemi di cui ha parlato Andrea nel video li ho riscontrati anche io a suo tempo.
Andrea, ti correggo: 1password si può anche comprare pagando una tantum e non su abbonamento. Questa possibilità è molto nascosta ma c’è (io lo uso così). Si sincronizza via Dropbox e non chiede chiavi di decrittazione ma una master password (o ovviamente impronta digitale / riconoscimento facciale). Io mi trovo benissimo e ho pagato circa 40 euro in tutto.
LastPass la uso da tempo e penso che sia la migliore sotto tutti i punti di vista rispetto alle altre, provate e abbandonate subito. Consiglio LastPass anche in versione gratuita, va benissimo
Allora io ho 25 anni quindi sono abbastanza giovane ancora ma già qualche anno fa ho sentito il bisogno di memorizzare le tante password che ormai (soprattutto noi giovani) abbiamo per qualsiasi servizio usiamo (e sono tantissimi). Mi sono reso conto per esempio che da quando usciamo touch id o face id tendiamo a dimenticarci moltissime password perché appunto non le inseriamo più però allo stesso tempo non puoi più farne a meno di questi sblocchi immediati. Allora io praticamente ho preso l'abitudine a segnarmi qualsiasi account e password nuova inserisco per cui anche se faccio un abbonamento a paperino io mi scrivo nome utente e password su un documento che aggiorno continuamente. Io personalmente utilizzo un servizio a pagamento dove ho un documento con scritte tutte le password il quale è a sua volta bloccato da una password (quella non devi dimenticarla o sbloccabile tramite touch id) a cui posso accedervi sia da smartphone o pc in qualsiasi momento ed aggiornabile continuamente. In più ho stampato questo documento cartaceo e ogni tot di mesi lo aggiorno bruciando i fogli precedenti e tenendo in loco sicuro il cartaceo perché non si sa mai è sempre bene averlo. Si lo so prendetemi per pazzo ma in questo sono molto meticoloso. E poi quello che ho detto sembra molto faticoso a farsi ma fidatevi che ho perso molto più tempo a scrivere questo commento che a gestirmi le password
Ottimo, ma il ti consiglio di usare un password manager dato che è pensato per fare quello che già fai con un altro sistema, per cui guadagneresti in ergonomia.
Personalmente uso Enpass da diverso tempo e lo trovo un'ottima soluzione, compatibile con tutti i sistemi operativi (windows, mac, android, ios... non ricordo se esiste una versione per linux o meno), integrato ai vari sistemi di riconoscimento biometrico (da windows hello a faceid e compagnia) e, fra l'altro ( punto a favore per quel che mi riguarda, tendo ad evitare gli abbonamenti quando posso), permette l'acquisto una tantum.
Anche io utilizzo Enpass già da un paio di anni, pagato quando costava ancora 12,99€ mentre ora è salito di parecchio, e apparte qualche chicca da nerd per il resto mi sono trovato sempre benissimo.
Io uso da 2 decenni Password Safe che é leggero, sicuro, free, aggiornato e funziona su Windows, Linux, Android. Non capisco perchè non ne parla mai nessuno.
Una domanda: io ho da anni (circa 8) 1Password e non ho mai pagato nulla, come mai? Comunque uso l’app quasi giornalmente e non mi ha mai dato problemi
Bitwarden è ottimo e free, usabile su tutti i s.o. e plugin su Chrome. Caso strano al primo posto c’è un gestore a pagamento su cui viene fornito un codice sconto. Mha?
Ciao Andrea, io sono tanti anni che uso Keeper, l'ho scelto inizialmente perché era uno dei pochissimi multipiattaforma. Mai un problema. Complimenti per il tuo canale, seguo tutti i tuoi post.
Bella Andre, video molto interessante!! Da anni uso KeePass....quindi mi posso definire un nerd :D Sicuramente meno immediato e necessita più smanettamenti....però a mio avviso oltre ad essere gratuito, ti lascia slegato da qualsiasi piattaforma e quindi lo vedo un sistema più "eterno/duraturo". Una cosa è certa, ad oggi un gestore delle password è indispensabile.
Uso lastpass da una decina di anni ma non per questo non sono d'accordo con la tua valutazione. Non ho mai avuto problemi con l'accesso e registrazione, su Android sono andato offline e ho killato tutte le applicazioni ma con impronta mi sono loggato e vedevo la cassaforte senza problema come mai? Boh non trovo nessuna problematica di quello che hai detto
Salve, chiedo scusa ma ho una domanda proprio di base. Io sono uno di quegli sfortunati che, appena dopo essere migrato ad Ho 2 anni fa, ha subito il furto di tutti i dati personali. Certo Ho ha provveduto a rimettere in sicurezza la mia sim, ma i miei dati sono in giro per il web. Come faccio a fidarmi di un programma che salvi le mie password se tutto di fatto può essere violato? Al momento io uso carta penna e calamaio. Sì, è un problema perchè s'ha da stare accorti con le maiuscole e le minuscole, ma quello non è che me lo violano la notte. Spero... Ci si può davvero fidare? Visto che leggo ogni giorno di violazioni di database che dovrebbero per definizioni essere non violabili?
Io sono ormai anni che uso Keepass con grande soddisfazione: ho 3-4 database (elenchi di password) separati tra loro, caricati su Google drive e quindi sincronizzati tra tutti i vari devices (cellulare, tablet, portatili, PC fisso, etc...). su Android unlock con impronta o, come su PC, tramite un'unica password di accesso. E così per ogni sito posso avere password tutte diverse e complesse. Irrinunciabile.
Andrea ho finito ora di vedere il tuo video, io uso LastPass da 3 anni e sono premium da 1, mi spiace che la tua esperienza sia stata negativa ad ogni modo la modalità offline c'è.
Assolutamente d'accordo con te. Lastpass uno dei migliori. Tante funzionalità e l'applicazione non è solo web come dice @andrea ma c'è proprio la app per windows (che io trovo superflua, ma c'è). poco cura nel login non lo capisco, c'è il proprio token o si può usare anche l'authenticator di google, o token fisici per la doppia autenticazioni. io la uso da tanti anni, nel frattempo ne ho provate tanti altri più economici, e non c'è paragone. specialmente nell'inserimento automatico
@@EXP_IT_912 inoltre è chiaramente volto ad incentivare gli sponsor tra cui nordpass appunto…però è giusto dire le cose corrette per chi può essere utile
@@dadetech9766 non me l'ero posto il problema dello sponsor. Ci sta tranquillamente sponsorizzare qualcosa. denigrare prodotti chiaramente superiori, invece no!
Io ho provato safeincloud che ha tutti i vantagggi di un gestore pro di password però paghi una sola volta, non è un abbonamento, e questo fa una grande differenza. C'è anche la versione free.
Andrea, da poco Google ha inserito in chrome la possibilità (da attivare tramite flags) di inserire una password dalle impostazioni quindi il PIN del bancomat potresti anche inserirlo... basta che nel campo sito metti tipo bancomat quindi senza inserire necessariamente il sito... Inizialmente potevi farlo solo importando un csv ma che rottura... A me è tornato utile per qualche app di domotica che non salvava tramite Google smart password salvando la password dalle app
Ma come funzionano non l'hai spiegato nel senso cosa servoni sti programmi? Memorizzando la password di un sito e quando rientro me la compilano in automatico? Non ne ho mai usato uno
Il video è molto utile, tutti gestiamo un sacco di password al giorno e questo succede tra più ecosistemi. Andrea, tu che sei stato più volte a New York, ti prego: Bit "VARDEN" e open "SURS" non si possono sentire!
mettere le proprie password in un server accessibile da internet (già è una soluzione da brividi) e gestito dalla stessa società che scrive il codice del programma e di criptazione, è forse la più grande fesseria che si possa fare in termini di sicurezza (una violazione a questa società esporrebbe tutte le proprie password). La soluzione del file criptato da condividere con i vari client nella propria lan, si risolve facilmente con un qualsiasi sistema di condivisione file che permetta di sincronizzare i file tra dispositivi (esempio per qnap c'è qsync).
Keepass tutta la vita fa il backup su Google drive in automatico ci puoi memorizzare tutta la tua vita sicurezza al top, consente di fare anche il versioning dei database etc etc a pagamento solo nordpass
Io utilizzo Bitwarden da mesi e mi trovo benissimo, il tutto senza pagare nulla. Recentemente mi sono abbonato a NordVPN, valuterò se utilizzare NordPass dato che è incluso nell'abbonamento
a proposito di password, ok gestire le password dei vari siti e servizi online, ma quando passiamo da uno smartphone a un altro c'è modo di passare le password anche della applicazioni installate!?
Non hai accennato alla funzione di memorizzazione password inclusa nei principali browser, e che viene utilizzata poi per l'autocompilazione. Si sincronizza in automatico con ogni periferica che utilizza quel browser. Come funziona? É sicura?
Condivido tutto, sono anni che uso un gestore di password, ho usato anche NordPass, ma il migliore che ho trovato è Dashlane, molto più completo di NordPass, sono anni che lo uso e lo trovo assolutamente insostituibile. Strano che non hai provato anche questo gestore di password.
Vi consiglio di testare SafeInCloud. Lo uso dai tempi di Windows Mobile su PDA. One time payment su mobile e versione desktop (macOS e Win) gratuita. Sync con tutti i maggiori servizi di cloud compresi iCloud e server WebDAV personale. Mi sembra veramente strano che nessuno mai la testi/pubblicizzi…tutti sempre e solo per le solite app (1password, etc.)
Io uso SAFEINCLOUD da 10 anni ,unico acquisto e mi trovo benissimo ,compatibile anche con PC, fra l'altro memorizza password in chrome, non lo cambio con nessun altro gestore delle password
SafeInCloud non si batte, si paga una tantum, altro che abbonamenti mensili, esiste l'app Android ed iOS, esistono i programmi sia su Windows che su Mac, esistono le estensioni per chrome, Safari e Firefox ed opera, esiste sia la versione Free che la Pro, ed esiste anche l'app per apple watch, possibilità di salvare le password su un proprio nas o tramite Google Drive, Dropbox, OneDrive e iCloud, possibilità di sblocco tramite Face ID, touch ID e tutti i sistemi biometrici di Android, compreso lo sblocco con l'iride del Galaxy Note8
I programmi per gestire le password sono comode, tuttavia consiglio di scrivere le password anche in un quaderno, perché se il tuo PC si guasta oppure viene rubato da un ladro quando non sei a casa, rimani fregato. Inoltre è da specificare, che se usate un programma per gestire le password, è cosa intelligente non lasciare l'icona del programma visibile nel desktop.
Io da tempo uso Norton Password Manager, gratuito e multipiattaforma con sincronizzazione in cloud. Non so quanto sia sicuro rispetto a quelle elencate nel video, ma mi sono sempre trovato benissimo.
ho provato tutte quelle suggerite, finendo su Dashlane, l'unica che mi ha convinta: semplice, pulita, con note sicure, documenti, carte ed è compatibile con tutti i browser, su PC e Android... prima però bisogna rimuovere le eventuali password sull'account google, altrimenti fanno un po' conflitto nell'auto compilazione.
2:01. Io quel sistema lo uso per qualche password che voglio ricordare a memoria, ma in un modo diverso. Penso ad una determinata frase (anche magari con qualche numero) e poi prendo le lettere iniziali di ogni parola, incluso ovviamente i numeri.
Ciao Andrea mi aspettavo anche un parere su Norton ... io sono abbonato con antivirus da anni quindi x comodità uso quello sarà per la prossima... buon lavoro
io ho provato sia Lastpass che Bitwarden ma sono tornato di corsa a google. Inserivano le password in automatico 1 volta su 2.. chiedevano continuamente di generare nuove password ogni qualvolta accedevo a qualche sito e spesso se mi loggavo su android si sloggava su pc e viceversa.. ci ho perso la pazienza.
Utilizzando Kaspersky come antivirus utilizzo il loro password manager, la problematica che rende la gestione e il ricordarsi le password è che molti servizi non utilizzano lo stesso metodo, mi spiego un servizio accetta alcuni caratteri che possono non essere utilizzati da altri, oppure lunghezze di password differenti
Il fatto che sponsorizzi sia nordvpn che nordpass è assolutamente un caso immagino. Non sarà assolutamente stato pagato per dire il contrario di quello che dicono tutti i siti non affiliati con i servizi nord security. Questa volta la marchetta è un filo troppo palese. PS il tanto odiato sistema captcha è lo stesso che il caro andrea usa per il login sul suo sito.
Per quanto mi riguarda la gestione del file di KeePass è il Pro assoluto. Soprattutto se si possiede un NAS personale. Le mie password DEVONO stare solo su sistemi che controllo io.
Bel video, peccato si "percepisca" un pò troppo lo sponsor di NordPass, infatti il povero Francesco si sarà beccato un bel cazziatone perchè non ha capito il tuo assist sul sistema di cripatazione di nordpass😄
Disamina utilssima, mio caro Andrea. Me la sono goduta prima del pranzo della domenica. 😉 Buona Domenica a voi tutti ed un abbraccio gigante dalla Toscana! 🤗
Salve, ho avuto a che fare con NORD Pass, ho fatto un abbonamento biennale, ma solo dopo mi sono accorto che su iPhone NON funziona correttamente, ha diversi bug, ho contattato via chat il servizio clienti, mi hanno detto che i loro tecnici stavano lavorando per risolvere il problema. un'azienda SERIA prima di mettere in vendita un servizio, dovrebbe fare tutti io test del caso o sbaglio. Prima di fare una recensione provate il software.
Ma Last pass come l'hai testa? La utilizzo da anni e non ho mai avuto alcun tipo di problema di quelli da te elencati, a questo punto metterei in dubbio tutte le tue altre recensioni....
@@dogedoge7501 neanch’io sono un fenomeno, però basta leggersi due righe su internet e impari subito; poi per me ne vale la pena solo per il fatto di non essere dipendente dai server delle app di gestione delle password
Hai ragione, ma tieni conto che tanti non si sentono di andare oltre a quelli di google/apple perché premono "salva" nel dispositivo su cui si trovano e poi ogni volta che usano un dispositivo diverso ricreano una nuova password. Questo perché non è molto sentito dalla popolazione il dover ricordare le password e tenerle in un posto sicuro. Perciò se fanno fatica ad usare il gestore già integrato nel dispositivo, allora usare una soluzione come Bitwarden è già fuori dagli schemi, quindi figurarsi Keepass.
Ciao Andrea e grazie per il video molto interessante. Scrivo per riportare un parere e una provocazione. Parere: anch'io, come altri in altri commenti che ho letto, utilizzo Last Pass da anni e non ho mai avuto un problema. A mio avviso è un ottimo prodotto. Provocazione: leggo tanti commenti di persone che abbandonano una soluzione preferendo opzioni gratuite. Ora mi chiedo: siete sicuri che valga la pena affidare tutte le proprie password ad un servizio di cui non sapete da dove prenda i soldi? Perchè ricordiamoci sempre che NULLA è gratis :)
È anche vero che, con i data breach che prima o poi colgono tutti, se viene colpita un'app a pagamento a cui avevi affidato le password ti viene da pensare "ma ho pure pagato per maggiore protezione..."
@@tcpma se pensi questo mi viene da chiederti perché ti sei affidato ad un servizio di questo tipo. Perché farlo se hai la sicurezza che "tanto, prima o poi, qualcuno lo violerà"? Io, da informatico, so che la sicurezza al 100% è un'utopia, ma so anche che si possono raggiungere valori di affidabilità molto vicini a quel valore. Ovviamente per farlo occorrono esperti che ci lavorino costantemente e tipicamente queste persone non lavorano gratis. Detto questo, ovviamente, non giudico le scelte di nessuno. Diciamo che io, potendo scegliere, non opterei per soluzioni gratuite su questo tipo di app
@@Enrico80 ci sono molte app storiche che funzionano da sempre bene eppure free. Magari hanno versioni free perché di base sono premium, magari hanno banner, magari sono open source senza fini di lucro o chiedono donazioni... Il tuo ragionamento non è sbagliato ma non è anche una certezza al 100%
Andrea io uso lastpass da 2 anni e penso che sei stato un po approssimativo. Se smanettavi nelle impostazioni dell’app , puoi configurare la richiesta di autenticazione tramite face id ogbi volta che chiudi e apri il programma. Ottimo anche offline e con l’iphone ho sempre le password sincronizzate. Secondo me non lo hai saputo usare
Ciao Andrea ho una domanda io ho iphone,ipad,apple watch quindi tutto il mondo apple,ma ti chiedo il portachiavi icloud di apple non è sicuro come x esempio nordpass? Grazie
Su Bitwarden c’è la possibilità di condividere le password utilizzando le raccolte condivise. Mono condivisione nella versione gratuita e multi condivisione in quella a pagamento.
1Password e discorso della chiave lunga: se sono in emergenza di sicuro l’ultima cosa che vorrei fare è andare ad installarlo su un dispositivo non mio. C’è la possibilità di consultare la cassaforte online.
Lo aspettavo da un po' sto video... Andrea io ti devo dire... uso Portachiavi iOS e LastPass... e francamente non mi sono trovato malissimo con Last Pass, (c'è da dire che lo uso solo per avere le password anche su Windows, e lo uso in maniera free... quindi non pagando non ho pretese assurde) ... maaaa ti volevo chiedere e Synology C2 Password?
L’autenticazione a due fattori con codici OTP l’hai dimenticata?! Occhio che se si usano gli sms se avviene un sim swap o se ti rubano il telefono si è spacciati
io non mi fido di tutti questi programmi. Se all'improvviso ti chiedono uno sproposito per fartele recuperare ? e se le perdono (attacchi hacker, danni fisici, ecc).
Ciao Andrea, ti seguo ormai da tanti anni e apprezzo molto i tuoi contenuti e la semplicità con cui li esponi. Sono molto contento che tu abbia affrontato un discorso così importante come la sicurezza delle nostre password ma, da esperto di sicurezza informatica, sono rimasto alquanto contrariato dal parere "dell'esperto" che hai contattato in quanto, a mio avviso, ha affrontato gli argomenti in maniera troppo superficiale ed a tratti incorretta. Ti inviterei la prossima volta ad affidarti a parere di esperti veri nel campo della sicurezza (un esame all'università non fa di un "nerd" un esperto di sicurezza) per evitare di veicolare messaggi sbagliati all'utente finale.
P.s. non è stato inoltre trattato il punto della privacy (che è molto diverso dalla sicurezza) che è ad oggi un punto cardine quando si parla dei propri dati e password.
Sarebbe bello se facessi un video in merito sul tuo canale, per sentire quali sono i tuoi consigli
@@ale_jc Ti ringrazio per la fiducia. Sarebbe effettivamente interessante esporre il mio punto di vista e stavo valutando di fare una presentazione in merito ad Internet Privacy e Mass Surveillance che potrei registrare e caricare sul canale.
Tuttavia, il tempo scarseggia quindi non so se e quando avrò la possibilità di farlo.
Cmq ci son diversi canali autorevoli (principalemente in inglese) che parlano di cybersecurity in maniera piu approfondita per chi fosse interessato.
@@michelededonno ciao, sono interessato quali sarebbero i canali?
Non so se qualcuno l'ha già segnalato ma Bitwarden, volendo, può essere selfhosted (basta un PC/ server/Raspberry con Linux e Docker). 1000 punti in più per gli smanettoni come me :)
Io ho eliminare tutte le password da Google e ho migrato tutto in Bitwarden trovandomi bene su tutte le app e servizi online.
Io memorizzo password complesse a memoria e usando il suggerimento a video e poi vado di lettore di impronte.A tal proposito incredibile però la coincidenza ho commentato dopo secoli a favore di iPhone SE sul video Di galeaZzi sulla presentazione Apple e propio su un fattore sicurezza e mi trovo la notifica uppato nuovo video (questo)propio sulla sicurezza e l’intervistato si chiama come me… Quando si dice destino o coincidenza…
Concordo pienamente, lo uso ormai da 2 anni circa, ho fatto la stessa cosa che hai fatto tu praticamente.
@@ciaobelloahh gli algoritmi di Google ti hanno sorpreso 😂
SI il lettore d'impronta è una mega figata per entrare nelle App, per quanto riguarda la master password lunghissima almeno io la conservo su PC fisso Linux su un altrettanto file con tanto di password. (Sono un pazzo lo so)
@@Proxima_Omega_23 no pazzo non tanto è buono però io tendo da anni a mantenere password complesse a memoria una volta imparate non ho mai notifiche di accessi non autorizzato quindi la mente è la cosa più sicura fiche mi funziona almeno quella spero che mi è rimasto funzionante :D ogni altro sistema mi ha “fregato” dalla mia esperienza c’è sempre qualcosa che poi non va dal verso giusto tutto qua
La chiave aggiuntiva di 1Password secondo me serve a combattere il nemico più grande dei password manager: i key logger. Anche se qualcuno con un key logger cattura la master password, non gli è sufficiente.
Lastpass usata da anni su android, mac e ios e mai avuto un problema che sia uno. Altre app da te recensite aperte e disinstallate, tra cui 1password! Forse andrebbero valutate in un uso prolungato stavolta Andre! Lastpass ha davvero tantissime funzioni non menzionate tra l'altro!
In questo video mi è parso che Andrea, pur cercando di rimanere oggettivo ed equidistante, faccia trasparire più che chiaramente dove pende il suo favore, senza contare che il prescelto ha anche un codice sconto... ^_^
Lo uso anche io e sono abbonato da due anni.
Dici che andrebbero valutate con un uso prolungato e tu stesso le altre le hai per tua ammissione "aperte e disinstallate"....
Io utilizzo safeincloud da sempre, PC, android, Mac. Per me fantastico, acquistato una volta e con la possibilità di darlo anche ai famigliari è comodissimo.
Anche graficamente non è male.
Esatto! E inoltre non devi pagare nessun abbonamento. Paghi una tantum giusto? Il che, è una grossa comodità!!!
Io uso Dashlane da diverso tempo, ottima 👍
Ho avuto 1Password e Bitwarden. Sono felicissimo di essere rimasto a quest'ultimo: versatile, sicuro e gratuito. Lo consiglio vivamente.
Anche la versione free è buona?
@@apricotta78 si si
ma nella versione free, con un account puoi effettuare l'accesso e usarlo su piu dispositivi?
bitwarden top, uso le versione free da circa un anno e mi ci trovo da dio, facile da utilizzare, compila in automatico i login di quasi tutti i siti e non riscontro i problemi di accesso da te citati (parlo di ios, mac os e windows). L'ho fatto installare a tutti i miei familiari e si trovano tutti benissimo. Ottima anche la possibilità di registrare una carta per gli acquisti online.
ma nella versione free, con un account puoi effettuare l'accesso e usarlo su piu dispositivi?
@@antooo7157 certo. Io lo uso su Windows al lavoro, Mac a casa ed iPhone
Mi spiace che per Lastpass hai avuto problemi.. Io lo uso da anni e non ho riscontrato i bug di registrazione /aggiornamento.. Trovo comodissimo il fatto che si integri con Android e ti compili user/pass anche nelle app... Non so se con gli altri gestori che hai testato c'è questa feature...
Ciao Andrea, utilizzo Bitwarden, la versione completa a pagamento da anni quindi lo conosco abbastanza bene. Vorrei dirti che esiste la condivisione delle password con altri utenti e la verifica dei siti compromessi
Team Keepass da un paio di anni, prima stavo con Lastpass ma tra qualche falla di sicurezza nel passato e un cambio dei piani a pagamento mi ha fatto cambiare soluzione. Indubbiamente più macchinoso Keepass per chi non ha voglia di star dietro a 2-3 configurazioni, ma nulla di trascendentale.
Da ricordare anche (questo per quasi tutti quelli riportati nel video) anche il supporto alle Yubikey.
Ora tutti come password useranno il loro gelato preferito
Video utile per chi ancora non gestisce le password in modo corretto, ma per alcuni aspetti incompleto e con alcune (a mio modo di vedere) inesattezze, si potrebbe approfondire ancora di più.
In realtà la chiave di 1password a cui ti riferisci non serve per aprire la cassaforte ogni volta, ma soltanto per installare 1password su un altro pc. E comunque la puoi inserire all'interno di1password e la trovi immediatamente. Per entrare ogni volta devi solo ricordati la master password come tutti i password manager. E nulla di meglio, come consigli anche nel video, di usare le iniziali di una frase. Siccome fra desktop, notebook e smartphone la userai 100 volte, sicuramente la master password te la ricorderai.
Vero tutto quello che è stato detto per Keepass, però mi ci trovo benissimo lo stesso. Alla fine i due file da gestire non sono pesanti e si spostano facilmente usando Google Drive.
Non servono per forza 2 file, perché si può usare l'alternativa della password principale.
Concordo, molto valido. Altra funzione utilissima è l’auto compilazione con scorciatoie s tastiera.
Anch'io utilizzo Keepass, ma con un solo file e password, mai pensato di usare i due file e neache sapevo che c'erano
Si anch'io per comodità utilizzo solo la password principale con impronta digitale e sblocco rapido. Volevo solo dire che usando il cloud anche con i due file l'operazione è semplicissima.
@@Palo00 molto semplice. Anche perché apre il file direttamente dal cloud e salva anche le modifiche. Io da tempo sto usando Keepass2Android.
Completa i campi di login da tastiera molto rapidamente.
Io uso LastPass da 1 anno e non ho riscontrato tutti quei problemi che hai elencato. In aggiunta trovo comodo il fatto che abbia delle categorie dedicate per "documenti speciali" come patente, C.F., carte di credito, conti correnti e tessere punti con campi dedicati e la possibilità di poter aggiungere allegati. Anche LastPass ha il controllo della sicurezza delle password anche nel Darkweb. Inoltre posso modificare la visualizzazione delle password inserite (elenco o icone). Ciao
Ciao Andrea, io utilizzo ormai da tanti anni e con grande soddisfazione SafeinCloud è multipiattaforma Win Android Ios, è veramente ben fatto e costa solo 5 euro una tantum.
Lo segnalo perchè noto che quasi mai viene menzionato nelle comparative e la cosa mi meraviglia un po.
Tu lo hai mai provato e nel caso cosa ne pensi ?
Posso chiederti come si fa a fare la complicazione automatica con Safe i cloud io non riesco
@@gabrielkehl9332 Parliamo di windows o di android ?
Io sono un grande fan di Enpass, c’è versione a pagamento a vita - molto supportata
Purtroppo la versione a pagamento a vita adesso cosa parecchio ma chi l’ha acquistata 6 anni fa (a 10€ o anche meno su Android) continua a ricevere aggiornamenti gratuiti. Me compreso 😁
È la migliore!
Peccato che hai recensito negativamente Lastpass, io mi ci sono trovato molto bene, non hai detto che ha una dashboard che monitora gli attacchi e ti dà lo stato di salute delle tue password.
A riguardo c'è una piccola imprecisione che hai detto nel video: il piano gratuito di Lastpass (da poco) non è più multipiattaforma, nel senso che puoi utilizzare il servizio su un solo device/piattaforma, per l'utilizzo multipiattaforma occorre passare al piano a pagamento.
Da diversi mesi uso BitWarden, meno curato di Lastpass ma più concreto e gratis!
Un saluto e complimenti per i tuoi contenuti!
Io mi trovo benissimo con BitWarden, è gratis è multipiattaforma ed è molto facile da usare e organizzare
ma nella versione free, con un account puoi effettuare l'accesso e usarlo su piu dispositivi?
@@antooo7157 certo
Io utilizzo SafeInCloud (acquistato) da qualche anno e mi trovo veramente veramente bene, app android e Windows (probabilmente anche Ios), e poi anch'io pwd banca solo in testa 😅
Io uso RoboForm da molti anni e mi trovo benissimo, lo trovo sicuro è molto pratico. Funziona su tutti i device. Non capisco perché non l’hai valutata
con questo video hai risolto un vero e grande, grandissimo problema che stavo affrontando questi giorni. Ormai non conto più quante password ho in diverse piattaforme. Proverò nord con il tuo sconto dovrebbe andarmi bene. grazie, come sempre per tutti i video interessanti e professionali ....
Andrea anche la versione pro di bitwarden ha l'accesso di emergenza. Poi il fatto di essere open source vince su tutto
Ciao Andrea, io utilizzo da anni SafeInCloud Pro. Penso che abbia molte feature interessanti ed è multipiattaforma
1Password ha una funzione importante e assente sugli altri, se non erro: crea e gestisce i codici temporanei per l’autenticazione a due fattori.
Non è una differenza da poco (ed è comodo che sia direttamente 1Password a gestirli invece di altre app).
Personalmente uso da anni Lastpass e sono soddisfattissimo.
Unico bug è che non sempre visualizza i logo dei siti salvati.
Per il resto va benissimo ed è completo (compresa la autenticazione a due fattori) anche nella versione free, il cui unico limite è che non è utilizzabile contemporaneamente su PC o device Android, problema peraltro risolvibile creando due account gratuiti separati e importando batch nel secondo le password salvate nel primo.
Ma hai mai usato gli altri?
Occhio che Lastpass free non è veramente multi piattaforma, o lo usi sui PC (Win, Mac), o lo usi sui mobile (iOS, Android).
Io sono passato a bitwarden per questo motivo ormai da un paio di anni e mi trovo benissimo
E per questo ho il premium, ma mi sa che leggendo i commenti di altri utenti inizierò a provarne altri.
@@antonioaquino3311 si, quando Lastpass ha comunicato che avresti dovuto scegliere uno dei due con la versione gratuita, era già da un po' che stavo guardando altre soluzioni, quella è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso. I problemi di cui ha parlato Andrea nel video li ho riscontrati anche io a suo tempo.
Per una maggiore sicurezza consiglio anche di utilizzare l'autenticazione multifattore.
Andrea, ti correggo: 1password si può anche comprare pagando una tantum e non su abbonamento. Questa possibilità è molto nascosta ma c’è (io lo uso così). Si sincronizza via Dropbox e non chiede chiavi di decrittazione ma una master password (o ovviamente impronta digitale / riconoscimento facciale). Io mi trovo benissimo e ho pagato circa 40 euro in tutto.
Come sei riuscito a comprare la licenza senza abbonamento?
Ma c'era nella precedente versione mi pare l'avessero tolta. No?
Andrea quando valuti i multipiattaforme sarebbe bene specificare se lo sviluppatore fa anche per Linux
LastPass la uso da tempo e penso che sia la migliore sotto tutti i punti di vista rispetto alle altre, provate e abbandonate subito. Consiglio LastPass anche in versione gratuita, va benissimo
Allora io ho 25 anni quindi sono abbastanza giovane ancora ma già qualche anno fa ho sentito il bisogno di memorizzare le tante password che ormai (soprattutto noi giovani) abbiamo per qualsiasi servizio usiamo (e sono tantissimi). Mi sono reso conto per esempio che da quando usciamo touch id o face id tendiamo a dimenticarci moltissime password perché appunto non le inseriamo più però allo stesso tempo non puoi più farne a meno di questi sblocchi immediati. Allora io praticamente ho preso l'abitudine a segnarmi qualsiasi account e password nuova inserisco per cui anche se faccio un abbonamento a paperino io mi scrivo nome utente e password su un documento che aggiorno continuamente. Io personalmente utilizzo un servizio a pagamento dove ho un documento con scritte tutte le password il quale è a sua volta bloccato da una password (quella non devi dimenticarla o sbloccabile tramite touch id) a cui posso accedervi sia da smartphone o pc in qualsiasi momento ed aggiornabile continuamente. In più ho stampato questo documento cartaceo e ogni tot di mesi lo aggiorno bruciando i fogli precedenti e tenendo in loco sicuro il cartaceo perché non si sa mai è sempre bene averlo. Si lo so prendetemi per pazzo ma in questo sono molto meticoloso. E poi quello che ho detto sembra molto faticoso a farsi ma fidatevi che ho perso molto più tempo a scrivere questo commento che a gestirmi le password
Ottimo, ma il ti consiglio di usare un password manager dato che è pensato per fare quello che già fai con un altro sistema, per cui guadagneresti in ergonomia.
Personalmente uso Enpass da diverso tempo e lo trovo un'ottima soluzione, compatibile con tutti i sistemi operativi (windows, mac, android, ios... non ricordo se esiste una versione per linux o meno), integrato ai vari sistemi di riconoscimento biometrico (da windows hello a faceid e compagnia) e, fra l'altro ( punto a favore per quel che mi riguarda, tendo ad evitare gli abbonamenti quando posso), permette l'acquisto una tantum.
Anche io utilizzo Enpass già da un paio di anni, pagato quando costava ancora 12,99€ mentre ora è salito di parecchio, e apparte qualche chicca da nerd per il resto mi sono trovato sempre benissimo.
Migrato a Bitwarden qualche mese fa dopo che mi avevano violato ľaccount Discord, decisamente soddisfatto.
Oggi mi hanno bucato l'account google e grazie ai tuoi consigli sceglierò il password manager è non terrò più le password su google. Ciaooo
Io uso da 2 decenni Password Safe che é leggero, sicuro, free, aggiornato e funziona su Windows, Linux, Android. Non capisco perchè non ne parla mai nessuno.
Una domanda: io ho da anni (circa 8) 1Password e non ho mai pagato nulla, come mai?
Comunque uso l’app quasi giornalmente e non mi ha mai dato problemi
Esatto anche io
Bitwarden è ottimo e free, usabile su tutti i s.o. e plugin su Chrome. Caso strano al primo posto c’è un gestore a pagamento su cui viene fornito un codice sconto. Mha?
Ah ma dai? Ormai i video del Galeazzi sono tutti come quelli di Mastrarota che deve vendere i materassi...
Ciao Andrea, io sono tanti anni che uso Keeper, l'ho scelto inizialmente perché era uno dei pochissimi multipiattaforma. Mai un problema. Complimenti per il tuo canale, seguo tutti i tuoi post.
Bella Andre, video molto interessante!! Da anni uso KeePass....quindi mi posso definire un nerd :D
Sicuramente meno immediato e necessita più smanettamenti....però a mio avviso oltre ad essere gratuito, ti lascia slegato da qualsiasi piattaforma e quindi lo vedo un sistema più "eterno/duraturo".
Una cosa è certa, ad oggi un gestore delle password è indispensabile.
Ma nello specifico come lo usi? Il file con le password lo lasci nel computer, in una chiavetta, hai dei backup? Se devi averle sul telefono come fai?
Il file è salvato dentro a Google Drive e quindi sincronizzato su tutti i PC e smartphone.
Ho ovviamente anche dei backup di sicurezza.
Keepass da sempre su PC e smartphone. File crittografato salvato su Cloud. Comodissimo e sicuro. Secondo me anche molto facile.
Utilizzato LastPass per un po' ma ora sono passato a Dashlane, davvero ottimo
Video interessantissimo! A proposito dell’eredità digitale, segnalo l’apposito video del buon Riccardo Palombo a riguardo
Uso lastpass da una decina di anni ma non per questo non sono d'accordo con la tua valutazione. Non ho mai avuto problemi con l'accesso e registrazione, su Android sono andato offline e ho killato tutte le applicazioni ma con impronta mi sono loggato e vedevo la cassaforte senza problema come mai? Boh non trovo nessuna problematica di quello che hai detto
Bellissimo video interessante e utilissimo perché la gestione delle password è sempre una cosa complicata
Salve, chiedo scusa ma ho una domanda proprio di base. Io sono uno di quegli sfortunati che, appena dopo essere migrato ad Ho 2 anni fa, ha subito il furto di tutti i dati personali. Certo Ho ha provveduto a rimettere in sicurezza la mia sim, ma i miei dati sono in giro per il web. Come faccio a fidarmi di un programma che salvi le mie password se tutto di fatto può essere violato? Al momento io uso carta penna e calamaio. Sì, è un problema perchè s'ha da stare accorti con le maiuscole e le minuscole, ma quello non è che me lo violano la notte. Spero... Ci si può davvero fidare? Visto che leggo ogni giorno di violazioni di database che dovrebbero per definizioni essere non violabili?
Bel video,quando uno su antivirus sia smartphone che computer?
Io sono ormai anni che uso Keepass con grande soddisfazione: ho 3-4 database (elenchi di password) separati tra loro, caricati su Google drive e quindi sincronizzati tra tutti i vari devices (cellulare, tablet, portatili, PC fisso, etc...). su Android unlock con impronta o, come su PC, tramite un'unica password di accesso.
E così per ogni sito posso avere password tutte diverse e complesse.
Irrinunciabile.
Da anni ormai non esiste più un tuo video che non finisca con la frase "Come abbiamo capito non c'é un prodotto migliore ma dipende ....". Triste
Andrea ho finito ora di vedere il tuo video, io uso LastPass da 3 anni e sono premium da 1, mi spiace che la tua esperienza sia stata negativa ad ogni modo la modalità offline c'è.
Temo che su LastPass hai toppato! Sfortuna ed approssimazione ….datti una seconda possibilità 👍
Assolutamente d'accordo con te. Lastpass uno dei migliori. Tante funzionalità e l'applicazione non è solo web come dice @andrea ma c'è proprio la app per windows (che io trovo superflua, ma c'è). poco cura nel login non lo capisco, c'è il proprio token o si può usare anche l'authenticator di google, o token fisici per la doppia autenticazioni. io la uso da tanti anni, nel frattempo ne ho provate tanti altri più economici, e non c'è paragone. specialmente nell'inserimento automatico
@@EXP_IT_912 inoltre è chiaramente volto ad incentivare gli sponsor tra cui nordpass appunto…però è giusto dire le cose corrette per chi può essere utile
@@dadetech9766 non me l'ero posto il problema dello sponsor. Ci sta tranquillamente sponsorizzare qualcosa. denigrare prodotti chiaramente superiori, invece no!
Io ho provato safeincloud che ha tutti i vantagggi di un gestore pro di password però paghi una sola volta, non è un abbonamento, e questo fa una grande differenza. C'è anche la versione free.
Andrea, da poco Google ha inserito in chrome la possibilità (da attivare tramite flags) di inserire una password dalle impostazioni quindi il PIN del bancomat potresti anche inserirlo... basta che nel campo sito metti tipo bancomat quindi senza inserire necessariamente il sito... Inizialmente potevi farlo solo importando un csv ma che rottura... A me è tornato utile per qualche app di domotica che non salvava tramite Google smart password salvando la password dalle app
Meglio non salvare lepassword su chiome, è meno sicuro.
Ma come funzionano non l'hai spiegato nel senso cosa servoni sti programmi? Memorizzando la password di un sito e quando rientro me la compilano in automatico? Non ne ho mai usato uno
Il video è molto utile, tutti gestiamo un sacco di password al giorno e questo succede tra più ecosistemi.
Andrea, tu che sei stato più volte a New York, ti prego: Bit "VARDEN" e open "SURS" non si possono sentire!
mettere le proprie password in un server accessibile da internet (già è una soluzione da brividi) e gestito dalla stessa società che scrive il codice del programma e di criptazione, è forse la più grande fesseria che si possa fare in termini di sicurezza (una violazione a questa società esporrebbe tutte le proprie password). La soluzione del file criptato da condividere con i vari client nella propria lan, si risolve facilmente con un qualsiasi sistema di condivisione file che permetta di sincronizzare i file tra dispositivi (esempio per qnap c'è qsync).
Keepass tutta la vita fa il backup su Google drive in automatico ci puoi memorizzare tutta la tua vita sicurezza al top, consente di fare anche il versioning dei database etc etc a pagamento solo nordpass
No dai Andrea, LastPass è il migliore, per me è il top.... Mi ci trovo da dio! Per me 10 e lode
Ma hai provato gli altri?
Io utilizzo Bitwarden da mesi e mi trovo benissimo, il tutto senza pagare nulla. Recentemente mi sono abbonato a NordVPN, valuterò se utilizzare NordPass dato che è incluso nell'abbonamento
a proposito di password, ok gestire le password dei vari siti e servizi online, ma quando passiamo da uno smartphone a un altro c'è modo di passare le password anche della applicazioni installate!?
Seguo
Non hai accennato alla funzione di memorizzazione password inclusa nei principali browser, e che viene utilizzata poi per l'autocompilazione. Si sincronizza in automatico con ogni periferica che utilizza quel browser. Come funziona? É sicura?
Condivido tutto, sono anni che uso un gestore di password, ho usato anche NordPass, ma il migliore che ho trovato è Dashlane, molto più completo di NordPass, sono anni che lo uso e lo trovo assolutamente insostituibile. Strano che non hai provato anche questo gestore di password.
Vi consiglio di testare SafeInCloud. Lo uso dai tempi di Windows Mobile su PDA.
One time payment su mobile e versione desktop (macOS e Win) gratuita.
Sync con tutti i maggiori servizi di cloud compresi iCloud e server WebDAV personale.
Mi sembra veramente strano che nessuno mai la testi/pubblicizzi…tutti sempre e solo per le solite app (1password, etc.)
Io uso SAFEINCLOUD da 10 anni ,unico acquisto e mi trovo benissimo ,compatibile anche con PC, fra l'altro memorizza password in chrome, non lo cambio con nessun altro gestore delle password
SafeInCloud non si batte, si paga una tantum, altro che abbonamenti mensili, esiste l'app Android ed iOS, esistono i programmi sia su Windows che su Mac, esistono le estensioni per chrome, Safari e Firefox ed opera, esiste sia la versione Free che la Pro, ed esiste anche l'app per apple watch, possibilità di salvare le password su un proprio nas o tramite Google Drive, Dropbox, OneDrive e iCloud, possibilità di sblocco tramite Face ID, touch ID e tutti i sistemi biometrici di Android, compreso lo sblocco con l'iride del Galaxy Note8
Anche Avira Password Manager è molto comoda. Io la uso da ormai 4-5 mesi e non ho mai avuto problemi (Uso la versione gratuita)
I programmi per gestire le password sono comode, tuttavia consiglio di scrivere le password anche in un quaderno, perché se il tuo PC si guasta oppure viene rubato da un ladro quando non sei a casa, rimani fregato.
Inoltre è da specificare, che se usate un programma per gestire le password, è cosa intelligente non lasciare l'icona del programma visibile nel desktop.
Ciao Andre! C’è anche Dashlane che io utilizzo ed è fantastica.
Io da tempo uso Norton Password Manager, gratuito e multipiattaforma con sincronizzazione in cloud. Non so quanto sia sicuro rispetto a quelle elencate nel video, ma mi sono sempre trovato benissimo.
ho provato tutte quelle suggerite, finendo su Dashlane, l'unica che mi ha convinta: semplice, pulita, con note sicure, documenti, carte ed è compatibile con tutti i browser, su PC e Android... prima però bisogna rimuovere le eventuali password sull'account google, altrimenti fanno un po' conflitto nell'auto compilazione.
Io uso keepass, su PC, con l'estensione del browser, in Android, in iOS. Fantastico. Gratis e versatile.
2:01. Io quel sistema lo uso per qualche password che voglio ricordare a memoria, ma in un modo diverso. Penso ad una determinata frase (anche magari con qualche numero) e poi prendo le lettere iniziali di ogni parola, incluso ovviamente i numeri.
Ciao Andrea mi aspettavo anche un parere su Norton ... io sono abbonato con antivirus da anni quindi x comodità uso quello sarà per la prossima... buon lavoro
Odio gli antivirus
io ho provato sia Lastpass che Bitwarden ma sono tornato di corsa a google. Inserivano le password in automatico 1 volta su 2.. chiedevano continuamente di generare nuove password ogni qualvolta accedevo a qualche sito e spesso se mi loggavo su android si sloggava su pc e viceversa.. ci ho perso la pazienza.
Utilizzando Kaspersky come antivirus utilizzo il loro password manager, la problematica che rende la gestione e il ricordarsi le password è che molti servizi non utilizzano lo stesso metodo, mi spiego un servizio accetta alcuni caratteri che possono non essere utilizzati da altri, oppure lunghezze di password differenti
Il fatto che sponsorizzi sia nordvpn che nordpass è assolutamente un caso immagino. Non sarà assolutamente stato pagato per dire il contrario di quello che dicono tutti i siti non affiliati con i servizi nord security.
Questa volta la marchetta è un filo troppo palese.
PS il tanto odiato sistema captcha è lo stesso che il caro andrea usa per il login sul suo sito.
Per quanto mi riguarda la gestione del file di KeePass è il Pro assoluto. Soprattutto se si possiede un NAS personale. Le mie password DEVONO stare solo su sistemi che controllo io.
Enpass è un'altra alternativa molto valida, poteva rientrare nel confrontone
Bel video, peccato si "percepisca" un pò troppo lo sponsor di NordPass, infatti il povero Francesco si sarà beccato un bel cazziatone perchè non ha capito il tuo assist sul sistema di cripatazione di nordpass😄
Disamina utilssima, mio caro Andrea.
Me la sono goduta prima del pranzo della domenica. 😉
Buona Domenica a voi tutti ed un abbraccio gigante dalla Toscana! 🤗
SafeInCloud è il migliore a parer mio. Curata, intuitiva, funzionale e con un sacco di funzioncine utili!
vero lo uso anche io :)
@@domenicopiluscio strano che non l'abbia proprio nominata, forse non c'è per iOs?🤔
@@carminedeangelis8633 no no c'è su ios
la uso anche io da anni, mai avuto problemi.
@@LucaEsposito75 anche io nessun problema. Poi quelle che ha citato hanno anche dei problemi
Salve, ho avuto a che fare con NORD Pass, ho fatto un abbonamento biennale, ma solo dopo mi sono accorto che su iPhone NON funziona correttamente, ha diversi bug, ho contattato via chat il servizio clienti, mi hanno detto che i loro tecnici stavano lavorando per risolvere il problema. un'azienda SERIA prima di mettere in vendita un servizio, dovrebbe fare tutti io test del caso o sbaglio. Prima di fare una recensione provate il software.
Andre oggi ti ho incontrato all’outlet di Serravalle! Comunque bel video
Ma Last pass come l'hai testa? La utilizzo da anni e non ho mai avuto alcun tipo di problema di quelli da te elencati, a questo punto metterei in dubbio tutte le tue altre recensioni....
E niente, quando hai bollato keepass come una cosa da nerd (quando in realtà non è poi complicato), ho chiuso il video per lo sdegno 😂
Veramente, mi è venuto il latte alle ginocchia. Lo uso da sempre e non sono tutto sto genio😂
@@dogedoge7501 neanch’io sono un fenomeno, però basta leggersi due righe su internet e impari subito; poi per me ne vale la pena solo per il fatto di non essere dipendente dai server delle app di gestione delle password
Hai ragione, ma tieni conto che tanti non si sentono di andare oltre a quelli di google/apple perché premono "salva" nel dispositivo su cui si trovano e poi ogni volta che usano un dispositivo diverso ricreano una nuova password.
Questo perché non è molto sentito dalla popolazione il dover ricordare le password e tenerle in un posto sicuro.
Perciò se fanno fatica ad usare il gestore già integrato nel dispositivo, allora usare una soluzione come Bitwarden è già fuori dagli schemi, quindi figurarsi Keepass.
@@ALBERTOPASQUALETTO mi hai appena fatto completamente perdere fiducia nell’umanità 😂
Ciao Andrea e grazie per il video molto interessante. Scrivo per riportare un parere e una provocazione.
Parere: anch'io, come altri in altri commenti che ho letto, utilizzo Last Pass da anni e non ho mai avuto un problema. A mio avviso è un ottimo prodotto.
Provocazione: leggo tanti commenti di persone che abbandonano una soluzione preferendo opzioni gratuite. Ora mi chiedo: siete sicuri che valga la pena affidare tutte le proprie password ad un servizio di cui non sapete da dove prenda i soldi? Perchè ricordiamoci sempre che NULLA è gratis :)
È anche vero che, con i data breach che prima o poi colgono tutti, se viene colpita un'app a pagamento a cui avevi affidato le password ti viene da pensare "ma ho pure pagato per maggiore protezione..."
@@tcpma se pensi questo mi viene da chiederti perché ti sei affidato ad un servizio di questo tipo. Perché farlo se hai la sicurezza che "tanto, prima o poi, qualcuno lo violerà"?
Io, da informatico, so che la sicurezza al 100% è un'utopia, ma so anche che si possono raggiungere valori di affidabilità molto vicini a quel valore. Ovviamente per farlo occorrono esperti che ci lavorino costantemente e tipicamente queste persone non lavorano gratis.
Detto questo, ovviamente, non giudico le scelte di nessuno. Diciamo che io, potendo scegliere, non opterei per soluzioni gratuite su questo tipo di app
@@Enrico80 ci sono molte app storiche che funzionano da sempre bene eppure free. Magari hanno versioni free perché di base sono premium, magari hanno banner, magari sono open source senza fini di lucro o chiedono donazioni... Il tuo ragionamento non è sbagliato ma non è anche una certezza al 100%
@@Enrico80 sei ancora di questo parere? :)
Andrea io uso lastpass da 2 anni e penso che sei stato un po approssimativo. Se smanettavi nelle impostazioni dell’app , puoi configurare la richiesta di autenticazione tramite face id ogbi volta che chiudi e apri il programma. Ottimo anche offline e con l’iphone ho sempre le password sincronizzate. Secondo me non lo hai saputo usare
Ma tu hai provato gli altri? Se no come puoi fare paragoni? Io li ho provati tutti e 5 e non é stato il migliore anzi
Andrea alla fine hai preferito il nuovo instinct al fenix? :)
Io uso 1password da una vita e mi trovo troppo bene
Ciao Andrea ho una domanda io ho iphone,ipad,apple watch quindi tutto il mondo apple,ma ti chiedo il portachiavi icloud di apple non è sicuro come x esempio nordpass? Grazie
Su Bitwarden c’è la possibilità di condividere le password utilizzando le raccolte condivise. Mono condivisione nella versione gratuita e multi condivisione in quella a pagamento.
ma nella versione free, con un account puoi effettuare l'accesso e usarlo su piu dispositivi?
@@antooo7157 certo. É il motivo per cui sono passato a Bitwarden da Lastpass 😅
Hai bisogno di soldi Andrè che stai andando con sponsorizzazioni a manetta? ( di cui alcune anche piuttosto discutibili).
io uso una chiavetta fiido per la 2FA e bitwarden + Memoria usb criptata con veracrypt
1Password e discorso della chiave lunga: se sono in emergenza di sicuro l’ultima cosa che vorrei fare è andare ad installarlo su un dispositivo non mio. C’è la possibilità di consultare la cassaforte online.
Lo aspettavo da un po' sto video... Andrea io ti devo dire... uso Portachiavi iOS e LastPass... e francamente non mi sono trovato malissimo con Last Pass, (c'è da dire che lo uso solo per avere le password anche su Windows, e lo uso in maniera free... quindi non pagando non ho pretese assurde) ... maaaa ti volevo chiedere e Synology C2 Password?
Alcune password le ho salvate nel gestore password Kaspersky, che ovviamente chiede una password e mi dice se le nostre password sono usate
L’autenticazione a due fattori con codici OTP l’hai dimenticata?! Occhio che se si usano gli sms se avviene un sim swap o se ti rubano il telefono si è spacciati
io non mi fido di tutti questi programmi. Se all'improvviso ti chiedono uno sproposito per fartele recuperare ? e se le perdono (attacchi hacker, danni fisici, ecc).