Ciao Andrea. Ti faccio sempre i complimenti per questi contenuti piuttosto che per le recensioni. In questa era, dare un PC ad un ragazzo significa dargli un mondo di possibilità. Sono un ragazzo di un quartiere popolare e ricordo ancora quando ad 11 anni ho ricevuto il mio primo PC e tutte le cose che ho imparato a fare con esso mi hanno portato a voler approfondire quelle conoscenze iscrivendomi all’università, laurearmi e portato al mio lavoro attuale di sviluppatore software che mi da tante soddisfazioni ed un buon futuro considerando i tempi. Tutta la mia crescita è partita da quel momento lì. Non buttate i vostri vecchi dispositivi, dategli una nuova vita e regalateli a chi ne ha bisogno e gli darete un mondo di possibilità.
Ciao proprio in merito a questo, io attualmente faccio un lavoro che non mi piace sono un addetto alla pulizia presso un azienda, lo sto facendo per arrangiare perché purtroppo il mio diploma in odontotecnico non mi ha aiutato per nulla, poi si sa in Italia è difficile, ho sempre avuto interesse per la tecnologia e l informatica in generale, tu che indirizzo preciso hai scelto per l università ? Me la consiglieresti o meglio un corso ? E quale ? E attualmente si trova lavoro nel tuo campo come sviluppatore software ? Io ho 23 anni e sono di Caserta, poi se la risposta è lunga o puoi darmi più idee ti lascio il mio insta e possiamo sentirci per dei consigli, te ne sarei grato, su Instagram mi chiamo Antonio_mosca98 e ho una foto con la mia ragazza.
Fantastico questa tipologia di video!! Dovresti farne di più dando una mano per coloro che piace “smanettare” sui loro dispositivi avendo pochi cash a disposizione!! Grande Andre!!!
Grazie mille per tutto le dritte date, infatti con una spesa di 130 euro ho fatto rinascere il mio vecchio portatile che avevo intenzione di cestinare! grazie di cuore!
Andrea, ottimo lavoro, ti ricordo che l’hard disk meccanico è sostenuto da un pezzo in metallo con linguetta, questo è attaccato all’ hard disk con 4 viti, è meglio installarlo anche sull’ SSD così da rendere meno ballerino il componente e allo stesso tempo più durevole il contatto sata, mi congratulo ancora, buona giornata!
Io l'ho fatto un annetto fa su un pc con circa 10 anni sulle spalle, forse anche di più. Cambiato l'hd con ssd samsung e mi sembrava di aver comprato un pc nuovo. Niente cambio di ram. Con 50 euro ho ridato vita al mio pc che mi stava dando problemi di crash continui e rallentamenti vari. Così ho potuto dare esami e lezioni in tranquillità. Ora ho preso un pc nuovo ma il vecchio cassone funziona ancora! Addirittura più veloce di quando lo comprai
In realtà Crucial fornisce un ottimo software di duplicazione, si collega l'SSD tramite un'altra porta sata, si clona dall'hd attuale all'ssd e si monta l'ssd, così da non dover reinstallare e configurare tutto...anche perché confrontare la velocità di un pc con anni di utilizzo ed un pc con un'installazione fresca fresca di windows ha ben poco senso, ovviamente sarà più veloce.
Complimenti per l'aiuto che state dando alle tante famiglie che non possono permettersi un dispositivo informatico. Spero che questi oggetti vadano a persone oneste e veramente bisognose e volenterose di apprendere e migliorarsi nella vita .👏👏👏
Questi video sono molto importanti (anche l'iniziativa di Riccardo Palombo sul riuso di vecchi PC) perché aiutano a capire che con pochissimo possiamo ripristinare vecchie macchine e non sprecare risorse.
@@maufav85 questo è un discorso molto complesso che dovrebbe riguardare anche la sostenibilità dei dispositivi. C'è molto marketing da parte delle aziende, fino a 15 anni fa ti compravi un cellulare e ti durava anni,nel 2021 questi dispositivi hanno una vita breve e presto vanno sostituiti. Ci vorrebbe maggiore attenzione da parte delle aziende nel recupero dei materiali dai vecchi device ad esempio
@@recensionidibellezza tu lo sai che ancora oggi gli smartphone durano tanto, vero? Ho un HTC hd2, un Samsung Galaxy S3 e un' note 2 che funzionano ancora perfettamente, sei TU che vuoi cambiarlo ogni anno sennó i tuoi amici pensano che sei un pezzente.
@@megapotente84 tutto bello però: 1)Fai delle foto di merda 2)Whats App e facebook si aprono dopo una vita e crashano durante il backup. 3)Batteria non dura niente 4)Sistema operativo stravecchio e pieno di rischi informatici(le app della banca nom girano) 5)Memoria piccola... 16GB dell s3 nel 2023 non si possono vedere... Contento tu...
@@manuelfantoni1542 si chiama obsolescenza programmata: ti basta flashare una rom amatoriale e una batteria non ti costa più di 15€. Si, tutto molto bello
Attenzione al discorso RAM, oltre ad una questione di costi, la scheda madre non è detto supporti 16gb. Meglio sempre controllare la compatibilità su internet prima di fare l'acquisto.
@@Luigxt solitamente sul sito del produttore, nei manuali viene indicata la quantità massima. Anche nelle specifiche del processore sul sito And o Intel viene indicata la RAM massima compatibile, ma poi dipende dall'implementazione dei produttori per quanto riguarda slot e capacità. Un'altra risorsa sono i siti di produttori di memorie (Kingston, ecc) che mettono a disposizione delle ricerche per modello di computer. Incrociando i tre dati dovresti andare sul sicuro.
Non credevo fosse così semplice, con il tuo video ho preso coraggio e in un oretta ho fatto tutto! Ho montato 2 ram da 8 gigabyte e un ssd da 1 terabyte, è diventato un fulmine! Accensione in 20 secondi e apertura programmi fulminea. Grazie!
Per completezza,staccare la batteria.Una accortezza aggiuntiva è premere 7 volte il tasto di accensione e poi a lungo per trenta secondi, per scaricare eventuali cariche elettriche residue in scheda.Preferibilmente: Non indossare fibre sintetiche o lana che accumulano cariche elettrostatiche e per ultimi, se possibile, un braccialetto elettrostatico e i guanti. Ovvio che qualcuno preferisce le scorciatoie, non perdere un minuto,non lo sa,o non è molto attrezzato e rischia la scheda madre, pensando che sia inutile mettersi al riparo da danni. Questo ho sempre letto negli anni,visto e sentito da tecnici esperti.
Grande gale! non sai quante volte a chi mi chiede consigli sul cambio di PC rispondo di installare una ssd e aumentare al massimo la ram, mi guardano come un alieno eppure sono operazioni tanto semplici! la cultura del riuso e dello sfruttare fino alla fine i mezzi che si hanno, soprattutto col tech, è la cosa più ecologica che si possa fare
6:40 Oltre a scaricare l'energia statica, bisognerebbe anche rimuovere la batteria, prima di apportare modifiche hardware. In merito alla velocità di avvio dopo l'installazione pulita su SSD, va così veloce poiché di default è attiva l'opzione "avvio veloce", disattivala e vedrai che il pc impiegherà qualche secondo in più ad avviarsi.
Ma figurati, a Galeazzi gli interessa solo aumentare le visualizzazioni, mica a fare un video tutorial dove tutti possano capire il procedimento. Per fortuna uso UA-cam Vanced, così non vedo la pubblicità e non pago gli ads a nessuno.
@@capitanomerluzzo9186 Possibile ma non riesco a trovare il video da incriminare 😂 Mi sembra che avesse già pubblicato una parte del video e ora l'abbia repostato, possibile?
Si deve sottolineare però che prima di acquistare la ram si debba controllare quanta è in grado di gestirne la scheda madre, altrimenti si rischia di comprare ram in più che poi il processore non è in grado di utilizzare. Un’altra cosa da sottolineare è che sostituire l’hdd con un ssd influisce esclusivamente nel recuperare i dati dalla memoria fisica, in pratica nel caricare il sistema operativo e le relative app installate, ma non influisce minimale nell’uso delle stesse che rimane dettato dalla potenza computazionale del processore. 😅
Lo so che per lo scopo del video andava bene qualunque SSD, ma veder comprare una 240 a 44 euro, quando le 500 si possono trovare a prezzi simili, fa comunque male
Per sopravvivere su eBay col pizzo enorme che chiede ai venditori tra percentuale vendita e percentuale PayPal ci credo che trovi un SSD 240 a 45 euro haha su Amazon li trovi facilmente a 25 30 euro
E' una vita avendolo fatto di mestiere (adesso un po' meno) che cerco di convincere che si puo' avere un ottimo pc solo aggiornandolo con poca spesa se non si fanno dei lavori particolari. Come infarinatura generale sull'argomento va' bene.
Ciao Andrea, ricondiziono pc per lavoro e vendo principalmente su ebay e non solo; ogni giorno mi stupisco di cosa riescono a fare macchine (ai tempi di buon livello) di 6 o 7 anni fa con un ricondizionamento fatto a dovere. In questo periodo le persone stanno scoprendo che il ricondizionato è un ottima soluzione visto anche i prezzi dei comuter sempre in crescita e della scarsità di componenti ;)
Purtroppo la modifica delle tariffe di ebay incide pesantemente proprio sui privati che vendono oggetti di valore non elevato.. stanno cercando di escluderli un po' alla volta e avere solo venditori professionali, probabilmente per essere più in competizione con amazon. Lo spirito del sito di oggetti usati e\o venduti all'asta ormai è finito.
concordo io ho un macbook pro del 2012 ed e rinato con una ssd e 8 gb di ram riesce a far girare anche photoshop e la penultima versione di macos catalina e si apre in poco tempo
Le plastiche dei vecchi laptop le considero migliori dei notebook antichi dei laptop attualmente in vendita.Anche lo sportello nel retro,oramai quasi sparito, era una comodità non indifferente per cambiare HD ed oggi gli SSD. Per non parlare di tutti i componenti,saldature ultraminimali e piste in rame,risicate ed ultrasottili.Certo per minimizzare costi e pesi,ma per i costi non vedo un netto miglioramento e l'obsolescenza o guasti di componenti da pochi centesimi sono spesso dietro l'angolo.
Andrea per un recupero perfetto potevi anche aggiungere il case per rendere esterno il vecchio hard disk.. o comunque per avere a portata di mano file come foto o video presenti nel vecchio per passarle nel nuovo.. per il resto ottimo video, semplice e diretto.. per altre chicche il sito di Riccardo è effettivamente più indicato
Un esempio? HP 255. La carenatura inferiore è un unico blocco, devi svitare sì e no una decina di viti (di cui due nascoste sotto i gommini antiscivolo) e rimuovere tutto con estrema delicatezza. E ciononostante salta qualche gancio di plastica. Lasciamo perdere la complicazione che costa sostituire il disco.
Per far rinascere un computer del genere non serve aggiornare l'hardware ma basta togliete quel mattone di windows e installate un GNU/Linux tipo Kubuntu. Come priorità di aggiornamento hardware se avete solo 4GB di RAM è meglio ampliare questa e poi cambiare disco con un SSD.
Amazon non chiede il pizzo che tra eBay e PayPal (doppio pizzo dalla stessa persona praticamente xD) ovviamente fa alzare il prezzo, da quando è approdato Amazon eBay non l'ho mai più usato
@@Brizzio07 ma non è vero dai, cioè sulla roba che costa poco ebay solitamente ha prezzi nettamente migliori di amazon. amazon ha un'alta commissione fissa dovuta al servizio di spedizione e reso, sotto i 20-30 euro solitamente non conviene.
@@Brizzio07 da qualche settimana ti arrivano i soldi sul conto senza passare da PayPal. Con la concorrenza di Amazon anche eBay ha cominciato a fare le cose per bene.
Grande Andrea! una guida molto semplice! Comunque Ogni 7 anni andrebbe sostituita la pasta termica, comunque 4gb di RAM di solito bastano per i PC vecchi, ssd 128g/256gb , mi raccomando installate massimo Windows 8 che il 10 li rallenta molto.
Windows 8 (oltre a essere un cesso) non è più supportato da anni, a meno che non si paghi l'estensione del supporto, non è sicuro tenere sistemi operativi senza più aggiornamenti, soprattutto se si parla di Windows
@@edoardol.4425 si e costano un botto e per molte persone basta un PC dai 300euro ai 500 o persino un vecchio cassone aggiornato come quello che ha fatto vedere Andrea
piccolo consiglio a chi vuole cambiare con SSD: per velocizzare il processo ed avere un effetto "come prima ma più veloce" potete anche clonare il vecchio hard-disk sull'ssd, così non dovete formattare ne installare nulla. vi trovate lo stesso pc di prima ma molto molto più veloce
@@charleyellroy bravo...io Windows 10 l'ho installato senza chiavetta, se vai sul sito Microsoft dovrebbe esserci la sezione dove parla di come installarlo senza USB (se non ricordo male 😅)
@occhi dappertutto devi avere un cavetto usb sata o uno di quei box che trasformano un hdd interno in uno esterno. e poi basta un qualsiasi programma che clona hd/chiavette/ecc...
Ciao Andrea, Stesso pc, pero` con processore Intel core 2 duo, sostituiti processore, aggiunti 2 giga di ram e Hd ssd dal 120 giga, ci gira tranquillamente Windows 10, inoltre ho tolto il masterizzatore e gli ho messo un adattatore con l`hard disk meccanico originale da 500 Gb. Il pc va che e` una favola.
La cosa bella è smontare tutto il computer mettere i pezzi nuovi ecc..., installare il sistema operativo e vedere un computer rinato!! Ti da una soddisfazione assurda!
Prima di tutto, magari nell'attesa dei nuovi componenti, dare nuova vita ai cassoni con una qualsiasi Distro Linux (Ubuntu, Fedora, Manjaro, ecc...)con ambiente grafico XFCE 😍
esatto , purtroppo le persone comuni nella maggior dei casi non hanno idea di questa soluzione..perchè dilaga una ignoranza dell'argomento...poi magari si informano e agisco e scoprono di aver scoperto l'acqua calda.
@@jackzugna5830 il migliore è KDE Plasma, ma per ottimizzare le risorse al massimo, con una discreta usabilità, LXDE, per i reazionari meglio Gnome, XFCE per vecchietti arzilli nostalgici di Windows XP.
@@AndreaBox Già, io infatti uso esclusivamente KDE Plasma anche se su pc così vecchiotti si potrebbe usare LxQt + KWin come window manager, così hai un DE leggerissimo ma con la gestione delle finestre come Plasma. Unico problema è che non è alla portata di tutti un cambiamento così ma con calma i principianti ce la possono fare.
@Emilio Giannella Dipende da quanti slot hai nel PC, se hai 2 slot di cui uno libero puoi aggiungere lo dentro la RAM (mi raccomando quando la compri guarda se DDR3 o DDR4), oppure se preferisci (solo nel caso la RAM non sia saldata) puoi toglierla e metterne 2 uguali in modo da sfruttare il Dual Channel.
Io sul vecchio cassone Acer Extensa 5220 di mia sorella ho cambiato la CPU con una 7700 dual core e il disco con un SSD ma ho potuto aggiungere solo 1Gb di ram. Il cassone non prende più di 3Gb massimo, e non è leggenda. Ho provato a portarlo a 4Gb ma non faceva neanche il POST. :(
@@zauberer1259 Che sia il vecchio BIOS o il moderno UEFI un computer in partenza a freddo o dopo reset avvia una procedura di controllo di tutte le risorse hardware disponibili prima di passare il testimone al sistema operativo su HD o SSD. Quello è il POST, il Power On Self Test.
Bel video, si potrebbero evitare un mucchio di rifiuti se solo si andasse oltre l' "ormai ha 3 anni, me ne devo comprare uno nuovo", senza renderci conto che le specifiche non differiscono così tanto da 10-12 anni a questa parte (e tra l'altro in quelli nuovi diventa sempre più difficile fare upgrade...)
Ma che novità, lo sà anche mio nipote di 7 anni che per velocizzare un vecchio notebook basta metterci una ssd e aggiungerci ram. Fortuna che uso UA-cam Vanced, che spettacolo non avere le pubblicità tra i co...
1- Aggiornato ora Aspire E15 con un celeron. Passato da un HDD da 5400 giri ad un SSD da 256 gb più RAM da 4 a 8 GB. 2- Ho pulito la ventola piena di polvere e controllato la pasta termica, ancora era bella semiliquida. 3 - Ho aggiornato driver e BIOS. 4- Vi dico che se non siete capaci LASCIATE PERDERE rischiate di fare danni. Basta rompere un pin e salta tutto. 5- Ora si accende in 27 secondi invece di 2 minuti e appena entro vola, prima passavano 5 minuti prima che funzionasse ...male. Temperature ora del processore 47°C e autonomia aumentata grazie al consumo basso del SSD
li adoravo....in certi modelli, anche economici, potevi persino cambiare la scheda video (connettore MXM)... ora è tutto semi saldato, in quelli mainstream....prima bastava prendere un notebook che montava la stessa motherboard dei modelli superiori (importante perchè la igp è saldata)...e dopo un paio di anni cambiavi la CPU ormai svalutata, e potevi risparmiare diverse centinaia di euro... per farti un esempio concreto comprai un 1108sl, grafica pazzesca per l'epoca ma con una CPU da soli 2GHz con soli 2MB di cache e FSB800....dopo 2 anni ho sostituito con la modica cifra di 50 euro la cpu con una CPU da 2,8GHz, 6 MBcache e FSB1066...inutile dire che se l'avrei comprata al lancio avrei dovuto spendere per lo stesso HP 1300 euro invece dei 600 + 50 euro spesi.. Il bello che il notebook di questo video ha una CPU su socket, facilmente sostituibile con i3/i5 che si trova a pochi euro...e migliori persino la grafica poichè integrata nella CPU...ed essendo cpu da 35W sono in grado di eseguire compiti di uso quotidiano con buona velocità (persino la transcodifica di video vista la presenza di HW a funzione fissa adatta allo scopo). Addirittura è probabile, visto che Galeazzi ha detto che il notebook è del 2012, che sia compatibile persino con i modelli IB....che hanno portato a parità di caratteristiche nominali ad un aumento delle prestazioni molto più elevate, grazie all'aumento della frequenza reale di funzionamento..e non molto dissimili dalle cpu di sesta generazione che ha subito invece miglioramenti incrementali lato cpu davvero modesti. E poi sono arrivati i Ryzen....
Qualche settimana fa anche io revitalizzato un vecchio PC cambiando hard disk(aveva già 8gb di ram) Siccome scaldava molto ho anche cambiato la pasta termica di processore e gpu.
5 anni fa ho montato su un Fujitsu con i5-3210M 8 gb di ram e un Crucial ssd da 500 gb.... bè lo uso ancora oggi 10 ore al giorno per lavoro e non ha un minimo tentennamento... un mulo! Ai tempi spesi 250 euro per la trasformazione ma ne è valsa assolutamente la spesa! Andrea vedo che in tuo cassone aggiornato viaggia meglio di quel pc lowcost Onda che hai recensito qualche tempo fa!
8:10 oppure si potrebbe anche clonare il vecchio hdd sul nuovo ssd, così da non perdere nulla, sempre se il nuovo ssd è capiente abbastanza per permettere di farlo
Con altri 10 euro si può anche far diventare il vecchio Hard Disk meccanico in uno esterno, basta acquistare il "Case". Così è possibile sfruttare lo spazio dell SSD + l'Hard Disk esterno per l'archiviazione/backup
Ci sono PC che sembrerebbero da buttare ma con pochi upgrade, e neppure tanto costosi, possono essere recuperati, anche questa è smart economy, se si ha tempo e con il giusto calcolo costi/ricavo riduce gli sprechi e rende remunerativo anche un hardware datato che altrimenti si butterebbe.
È lo stesso PC che ho io. Due settimane fa ho messo un ssd da 512GB e installato Win 10. Ho due banchi da 2GB di ram ciascuno. Cercheró di metterne 2x4GB. Suggerisco anche un caddy che va a sostituire il lettore DVD e serve a installare il vecchio hardisk meccanico, come secondario.
Video visto dal mio PC del 2010, ancora una scheggia dopo 11 anni! Anche io con gli stessi upgrade oltre a quello più importante: partizione con Linux Mint!
Guarda su Ebay (ti parlo da addetto ai lavori) ci sono molte aziende che fanno questo lavoro, vendono pc di qualche anno fa perfettamente funzionanti ed aggiornati con garanzia.
Andrea, la batteria sarebbe da togliere se si fanno queste cose... e poi il suo hdd ha la linguetta per tirarlo in fuori che si monta sull'ssd con le viti
Secondo me doveva anche spostare la gabbia intorno al disco all’SSD. Serve per che il disco non si sposti… ma capisco che questo video ha poco del tutorial ma è più commerciale 😜😜😜
CONCORDO PIENAMENTE con te, niente tempistiche di caricamento e istruzioni, se vedi il video che ho fatto io spiego per bene, è noioso e ok ma si capisce molto di più rispetto a questo vide... ehmmm... SPONSORIZZAZIONE
@@francescosasso2260 ok ma un 1080p50 o un 1080p60 te lo sogni che funziona su un processore così vecchio, già il celeron faceva già schifo quando è uscito figurati oggi, se fosse stato un i5 anche se vecchio valeva la pena cambiare hdd per ssd ma su sto coso non puoi sperare di fare miracoli
un pc come il Toshiba che hai reso più performante, per me e come uso io un computer, sarebbe più che efficiente. Bravo veramente, anche per il tuo linguaggio semplice. io non mastico molto l'argomento. Grazie!
RAM 22 Euro, SSD 45 euro, nuova batteria perché di solito su un PC di 9 anni dura 3 ore 35/50 euro + licenza Windows 100 euro. Non ha senso se non si mette Linux (Mint o ElementaryOS) costa troppo . Da tecnico informatico consiglio di valutare sempre il costo incluse spedizioni per avere alla fine un PC senza garanzia con porta USB lente e processore che va bene solo per navigare in internet. Per quelle persone a cui serve solo per DAD e navigazione web prendete un tablet da 200/300 euro. Se il portatile è vecchio 4/5 anni fate l'upgrade RAM e disco ovviamente. Alcuni portatili Redmibook/Matebook/HP/ Lenovo ideapad costano sui 500 euro ed hanno un rapporto costo/prestazioni migliore
Ciao Andrea interessante il tuo video ma ricordati sempre di togliere la batteria per mettere mano ai componenti del computer rischi di poterli danneggiare.Saluti
Fatto lo stesso lavoro su un All-in-One HP di qualche hanno fa. L'unico problema che ho avuto è stato clonare dall'hard disk meccanico a quello solido: sulle istruzione sembrava facilissima, ma non ci sono riuscito e ho dovuto portarlo in un centro assistenza PC. Adesso viaggia come una scheggia!
Ciao Andrea. Complimenti innanzitutto per i tuoi chiari ed esaustivi video, sono di grande utilità. Voglio provare quello che tu ha i fatto con il mio vecchio PC. Per sostituire la RAM, in che senso devo cambiarla? Cioè, devo prenderla con giga maggiorati, o identica a quella che ho? Che caratteristiche devo guardare affinché sia compatibile sul mio PC? Scusa ma no sono molto esperto in merito.
Fantastico! Tra l'altro proprio oggi ho speso la bellezza di 80 euro per cambiare il display in un centro assistenza.. Stessi modem con lo stesso codice su eBay a 40€nuovi o 20usati....quanta manodopera.(senza scontrino ovviamente e poss non utilizzabile x pezzi "usati")...io ancora ho Windows 8..iuppuyy
Io avrei fatto un po' di debloat, Windows 10 è pieno di cose che non servono a niente ed appesantiscono il sistema, su macchine cosi vecchie ha senso. Stavo per dirti di mettere ChromeOS/Linux, ma effettivamente se pensiamo che uno compra un PC a 60 euro circa non avrà grandi competenze, probabilmente conoscerà solo quel sistema. Comunque prova a fare il debloat se il PC non lo hai già venduto, c'è un software sicuro di ChrisTitusTech che funziona bene. Ciao!
Si lavori fatti da me a livello amatoriale su un bel po' di computer sia desktop che notebook,tutto bene a parte una cosa importantissima che secondo me hai tralasciato.....conoscere il modello della scheda madre perché ad ognuna di esse si può montare un numero massimo di GB di RAM, ci sono vecchi PC che non ne supportano più di 4GB ...comunque bellissimo tutorial spiegato semplice e bene...
8:09 ci andrei piano a fare una simile affermazione. Mi sono già capitate tre situazioni in cui il supporto di certe periferiche ha lasciato molto a desiderare: una volta un adattatore da USB a TTL, un'altra un colorimetro di qualche anno fa (installazione piloti dolorosamente complicata e senza garanzia di funzionamento), un'altra ancora la webcam di un HP 255 G5 (che non ha mai voluto saperne di andare dopo una reinstallazione e di cui non si trovano i piloti sul sito del costruttore). Tutta roba che sotto Linux (rispettivamente openSUSE, Manjaro e Mint), ça va sans dire, va senza colpo ferire. Chiaro, per la webcam con risoluzione e qualità di immagine penose inutile aspettarsi miracoli.
8:59 in realtà non c'è bisogno di entrare nel BIOS, si può accede al menu di avvio e visualizza tutti i dispositivi avviabili e selezionare quello da avviare in questo caso la periferica USB, ma potrebbe essere anche il lettore CD per esempio.
Ciao Andrea. Ti faccio sempre i complimenti per questi contenuti piuttosto che per le recensioni. In questa era, dare un PC ad un ragazzo significa dargli un mondo di possibilità. Sono un ragazzo di un quartiere popolare e ricordo ancora quando ad 11 anni ho ricevuto il mio primo PC e tutte le cose che ho imparato a fare con esso mi hanno portato a voler approfondire quelle conoscenze iscrivendomi all’università, laurearmi e portato al mio lavoro attuale di sviluppatore software che mi da tante soddisfazioni ed un buon futuro considerando i tempi. Tutta la mia crescita è partita da quel momento lì. Non buttate i vostri vecchi dispositivi, dategli una nuova vita e regalateli a chi ne ha bisogno e gli darete un mondo di possibilità.
Ciao proprio in merito a questo, io attualmente faccio un lavoro che non mi piace sono un addetto alla pulizia presso un azienda, lo sto facendo per arrangiare perché purtroppo il mio diploma in odontotecnico non mi ha aiutato per nulla, poi si sa in Italia è difficile, ho sempre avuto interesse per la tecnologia e l informatica in generale, tu che indirizzo preciso hai scelto per l università ? Me la consiglieresti o meglio un corso ? E quale ? E attualmente si trova lavoro nel tuo campo come sviluppatore software ? Io ho 23 anni e sono di Caserta, poi se la risposta è lunga o puoi darmi più idee ti lascio il mio insta e possiamo sentirci per dei consigli, te ne sarei grato, su Instagram mi chiamo Antonio_mosca98 e ho una foto con la mia ragazza.
Andiamo bene se sei un laureato ed hai trovato interessante questo video stiamo allegri
Perfetto ! Mi piace seguirti perche' parli come se avessi davanti le persone e gli dai le risposte alle loro domande . Fantastico !!
Wowo abbiamo la stessa immagine profilo ahah
Fantastico questa tipologia di video!! Dovresti farne di più dando una mano per coloro che piace “smanettare” sui loro dispositivi avendo pochi cash a disposizione!!
Grande Andre!!!
Sul mio canale trovi tanti video al riguardo, se ti fa piacere puoi vederli😁
Ci sono i video di Riccardo Palombo che sono molto interessanti
Grazie mille per tutto le dritte date, infatti con una spesa di 130 euro ho fatto rinascere il mio vecchio portatile che avevo intenzione di cestinare! grazie di cuore!
“Toccate la massa 😏😏😏” Cit. Marco di MVVBlog
☺
@Thomas Allyson quando leggo questo genere di commenti mi tocco qualcos'altro...
Grande Marco..un vero Genio!
siamo in pochi che lo conosciamo😉
Ci ho pensato anche io Vincenzo maremma maiala xD
Andrea, ottimo lavoro, ti ricordo che l’hard disk meccanico è sostenuto da un pezzo in metallo con linguetta, questo è attaccato all’ hard disk con 4 viti, è meglio installarlo anche sull’ SSD così da rendere meno ballerino il componente e allo stesso tempo più durevole il contatto sata, mi congratulo ancora, buona giornata!
Meglio togliere la batteria quando si fanno questi interventi ;)
I bambini tolgono la batteria, mentre gli uomini la lasciano 😎
Certamente!!!!
Ma non ci avrà pensato! Ma che rompicazzo. Vai a fare il precisino da un'altra parte.
E cosa avrà mai detto? Quanto siete suscettibili.
Io l'ho fatto un annetto fa su un pc con circa 10 anni sulle spalle, forse anche di più.
Cambiato l'hd con ssd samsung e mi sembrava di aver comprato un pc nuovo. Niente cambio di ram.
Con 50 euro ho ridato vita al mio pc che mi stava dando problemi di crash continui e rallentamenti vari.
Così ho potuto dare esami e lezioni in tranquillità. Ora ho preso un pc nuovo ma il vecchio cassone funziona ancora!
Addirittura più veloce di quando lo comprai
L'SSD a mio modesto parere è stato il prodotto più utile ed importante degli ultimi 10 anni.
Forse più della lavatrice o del frigorifero. Soprattutto per chi si spara le seghe davanti ad un PC.
seguite il mitico Riccardo Palombo che merita davvero tanto, ed è una enciclopedia sui computer
In realtà Crucial fornisce un ottimo software di duplicazione, si collega l'SSD tramite un'altra porta sata, si clona dall'hd attuale all'ssd e si monta l'ssd, così da non dover reinstallare e configurare tutto...anche perché confrontare la velocità di un pc con anni di utilizzo ed un pc con un'installazione fresca fresca di windows ha ben poco senso, ovviamente sarà più veloce.
Complimenti per l'aiuto che state dando alle tante famiglie che non possono permettersi un dispositivo informatico. Spero che questi oggetti vadano a persone oneste e veramente bisognose e volenterose di apprendere e migliorarsi nella vita .👏👏👏
Questi video sono molto importanti (anche l'iniziativa di Riccardo Palombo sul riuso di vecchi PC) perché aiutano a capire che con pochissimo possiamo ripristinare vecchie macchine e non sprecare risorse.
@@maufav85 questo è un discorso molto complesso che dovrebbe riguardare anche la sostenibilità dei dispositivi. C'è molto marketing da parte delle aziende, fino a 15 anni fa ti compravi un cellulare e ti durava anni,nel 2021 questi dispositivi hanno una vita breve e presto vanno sostituiti. Ci vorrebbe maggiore attenzione da parte delle aziende nel recupero dei materiali dai vecchi device ad esempio
@@recensionidibellezza tu lo sai che ancora oggi gli smartphone durano tanto, vero? Ho un HTC hd2, un Samsung Galaxy S3 e un' note 2 che funzionano ancora perfettamente, sei TU che vuoi cambiarlo ogni anno sennó i tuoi amici pensano che sei un pezzente.
@@megapotente84 tutto bello però:
1)Fai delle foto di merda
2)Whats App e facebook si aprono dopo una vita e crashano durante il backup.
3)Batteria non dura niente
4)Sistema operativo stravecchio e pieno di rischi informatici(le app della banca nom girano)
5)Memoria piccola... 16GB dell s3 nel 2023 non si possono vedere...
Contento tu...
@@manuelfantoni1542 si chiama obsolescenza programmata: ti basta flashare una rom amatoriale e una batteria non ti costa più di 15€.
Si, tutto molto bello
Attenzione al discorso RAM, oltre ad una questione di costi, la scheda madre non è detto supporti 16gb. Meglio sempre controllare la compatibilità su internet prima di fare l'acquisto.
Dove si potrebbe guardare su internet?
@@Luigxt solitamente sul sito del produttore, nei manuali viene indicata la quantità massima. Anche nelle specifiche del processore sul sito And o Intel viene indicata la RAM massima compatibile, ma poi dipende dall'implementazione dei produttori per quanto riguarda slot e capacità. Un'altra risorsa sono i siti di produttori di memorie (Kingston, ecc) che mettono a disposizione delle ricerche per modello di computer. Incrociando i tre dati dovresti andare sul sicuro.
Non credevo fosse così semplice, con il tuo video ho preso coraggio e in un oretta ho fatto tutto!
Ho montato 2 ram da 8 gigabyte e un ssd da 1 terabyte, è diventato un fulmine!
Accensione in 20 secondi e apertura programmi fulminea.
Grazie!
Ma non ho capito, galeazzi ha sostituito la vecchia ram con una nuova? Tu lo stesso solo che il tuo era da 8 giga?
Si ho sostituito 1 ram da 8gb di una marca economica con 2 da 8 nuove
@@sanguemisto3051 ok grazie
LA BATTERIAAAAA!!! Si deve levare quando si smontano i componenti!! 🤣🤣🤣🤣
Complimenti e grazie per aver citato il grande Riccardo Palombo, un vero professionista.
Per completezza,staccare la batteria.Una accortezza aggiuntiva è premere 7 volte il tasto di accensione e poi a lungo per trenta secondi, per scaricare eventuali cariche elettriche residue in scheda.Preferibilmente: Non indossare fibre sintetiche o lana che accumulano cariche elettrostatiche e per ultimi, se possibile, un braccialetto elettrostatico e i guanti. Ovvio che qualcuno preferisce le scorciatoie, non perdere un minuto,non lo sa,o non è molto attrezzato e rischia la scheda madre, pensando che sia inutile mettersi al riparo da danni. Questo ho sempre letto negli anni,visto e sentito da tecnici esperti.
Grande gale! non sai quante volte a chi mi chiede consigli sul cambio di PC rispondo di installare una ssd e aumentare al massimo la ram, mi guardano come un alieno eppure sono operazioni tanto semplici! la cultura del riuso e dello sfruttare fino alla fine i mezzi che si hanno, soprattutto col tech, è la cosa più ecologica che si possa fare
Ciao come faccio a capire quanto sia il massimo di RAM che può supportare il mio pc?
6:40 Oltre a scaricare l'energia statica, bisognerebbe anche rimuovere la batteria, prima di apportare modifiche hardware.
In merito alla velocità di avvio dopo l'installazione pulita su SSD, va così veloce poiché di default è attiva l'opzione "avvio veloce", disattivala e vedrai che il pc impiegherà qualche secondo in più ad avviarsi.
La slitta del vecchio HD meccanico andava svitata e montata sull'SSD per rendere più stabile il fissaggio.
Giusta riflessione!!
Ma figurati, a Galeazzi gli interessa solo aumentare le visualizzazioni, mica a fare un video tutorial dove tutti possano capire il procedimento.
Per fortuna uso UA-cam Vanced, così non vedo la pubblicità e non pago gli ads a nessuno.
@@sbyond0 UA-cam vanced gang 💪🏼
@@sbyond0 cos'e youtube vanced? E come si installa?
Oddio!! Quel Toshiba ce l'ho ancora in aula informatica hahaha
Io ce l’ho ancora a casa! 😅
Rubalo 😂🤨
Io sto video l'ho già visto, sono soltanto io?
@@Antimateria97 dejavú?
@@capitanomerluzzo9186 Possibile ma non riesco a trovare il video da incriminare 😂
Mi sembra che avesse già pubblicato una parte del video e ora l'abbia repostato, possibile?
Si deve sottolineare però che prima di acquistare la ram si debba controllare quanta è in grado di gestirne la scheda madre, altrimenti si rischia di comprare ram in più che poi il processore non è in grado di utilizzare. Un’altra cosa da sottolineare è che sostituire l’hdd con un ssd influisce esclusivamente nel recuperare i dati dalla memoria fisica, in pratica nel caricare il sistema operativo e le relative app installate, ma non influisce minimale nell’uso delle stesse che rimane dettato dalla potenza computazionale del processore. 😅
Lo so che per lo scopo del video andava bene qualunque SSD, ma veder comprare una 240 a 44 euro, quando le 500 si possono trovare a prezzi simili, fa comunque male
Per sopravvivere su eBay col pizzo enorme che chiede ai venditori tra percentuale vendita e percentuale PayPal ci credo che trovi un SSD 240 a 45 euro haha su Amazon li trovi facilmente a 25 30 euro
Per non parlare del fatto che il bx è dramless, il modello MX costa pochi euro in più e ha performance nettamente superiori
Riccardo Palombo, una garanzia!!
E' una vita avendolo fatto di mestiere (adesso un po' meno) che cerco di convincere che si puo' avere un ottimo pc solo aggiornandolo con poca spesa se non si fanno dei lavori particolari. Come infarinatura generale sull'argomento va' bene.
Questa volta ti ho anticipato! L'ho fatto un paio di anni fa con un Vaio. Scelta azzeccata, funziona ancora oggi benissimo....
Ciao Andrea, ricondiziono pc per lavoro e vendo principalmente su ebay e non solo; ogni giorno mi stupisco di cosa riescono a fare macchine (ai tempi di buon livello) di 6 o 7 anni fa con un ricondizionamento fatto a dovere. In questo periodo le persone stanno scoprendo che il ricondizionato è un ottima soluzione visto anche i prezzi dei comuter sempre in crescita e della scarsità di componenti ;)
Ciao È difficile cambiare la scheda di rete del wi-fi? Anche io un Toshiba molto datato e vado al massimo a 20 MB conll WiFi
Grazie a te, non butterò più i pc vecchi. ❤️❤️😊😊
Purtroppo la modifica delle tariffe di ebay incide pesantemente proprio sui privati che vendono oggetti di valore non elevato.. stanno cercando di escluderli un po' alla volta e avere solo venditori professionali, probabilmente per essere più in competizione con amazon. Lo spirito del sito di oggetti usati e\o venduti all'asta ormai è finito.
Sei perfetto per ogni tipo di soluzione. Complimenti
Incredibile quanto puo cambiare un pc/ mac con la modifica di hdd e ram. Grande Andrea!
concordo io ho un macbook pro del 2012 ed e rinato con una ssd e 8 gb di ram riesce a far girare anche photoshop e la penultima versione di macos catalina e si apre in poco tempo
@@todorokishoto5463 Ce l'ho anche io! Però stiamo parlando di uno dei migliori macbook mai costruiti. Quello del 2012 é un gioiello!!!
@@ILPROVACOSE concordo
Le plastiche dei vecchi laptop le considero migliori dei notebook antichi dei laptop attualmente in vendita.Anche lo sportello nel retro,oramai quasi sparito, era una comodità non indifferente per cambiare HD ed oggi gli SSD. Per non parlare di tutti i componenti,saldature ultraminimali e piste in rame,risicate ed ultrasottili.Certo per minimizzare costi e pesi,ma per i costi non vedo un netto miglioramento e l'obsolescenza o guasti di componenti da pochi centesimi sono spesso dietro l'angolo.
Andrea per un recupero perfetto potevi anche aggiungere il case per rendere esterno il vecchio hard disk.. o comunque per avere a portata di mano file come foto o video presenti nel vecchio per passarle nel nuovo.. per il resto ottimo video, semplice e diretto.. per altre chicche il sito di Riccardo è effettivamente più indicato
Andrea per visionare che tipologia di RAM monta, non serve per forza aprirlo, basta scaricare un programma tipo CPU-Z
C'è però da dire che non è sempre così facile aggiornare l'hardware, perciò la procedura potrebbe essere più difficile del previsto
E poi se non sei un tecnico esperto di riparazione a cambiare la pasta termica lo spacchi al 100%
@@capitanomerluzzo9186 la fortuna di noi tecnici è questa, poi ci contattano per le riparazioni 😂😂😂
@@Danilo832007 io non sono un tecnico ma immagino che se spacchinqualche connettore fai prima a buttarlo
Un esempio? HP 255. La carenatura inferiore è un unico blocco, devi svitare sì e no una decina di viti (di cui due nascoste sotto i gommini antiscivolo) e rimuovere tutto con estrema delicatezza. E ciononostante salta qualche gancio di plastica.
Lasciamo perdere la complicazione che costa sostituire il disco.
@@iuciubbb va be ma di solito per il disco c'é lo sportellino
Grazie mille, ho cambiato il mio ssd e le prestazioni del pc sono cresciute in modo esponenziale. Grazie mille Andrea
Buoni consigli però un consiglio per quella hard disk meccanico puoi sempre riutilizzarlo come unità esterna eventualmente come appoggio dati
Per far rinascere un computer del genere non serve aggiornare l'hardware ma basta togliete quel mattone di windows e installate un GNU/Linux tipo Kubuntu.
Come priorità di aggiornamento hardware se avete solo 4GB di RAM è meglio ampliare questa e poi cambiare disco con un SSD.
Bhe…che eBay sia il migliore…lo stesso ssd su Amazon costa 30€…al prezzo che hai comprato il tuo da 240 l’ho preso su Amazon da 480….
Amazon non chiede il pizzo che tra eBay e PayPal (doppio pizzo dalla stessa persona praticamente xD) ovviamente fa alzare il prezzo, da quando è approdato Amazon eBay non l'ho mai più usato
@@Brizzio07 ma non è vero dai, cioè sulla roba che costa poco ebay solitamente ha prezzi nettamente migliori di amazon. amazon ha un'alta commissione fissa dovuta al servizio di spedizione e reso, sotto i 20-30 euro solitamente non conviene.
@@Brizzio07 dipende quello che si cerca. Molte volte amazon ha prezzi sopra ebay e viceversa.
@@Brizzio07 da qualche settimana ti arrivano i soldi sul conto senza passare da PayPal. Con la concorrenza di Amazon anche eBay ha cominciato a fare le cose per bene.
Amazon non non era lo sponsor in questo video...😂
Grande Andrea! una guida molto semplice! Comunque Ogni 7 anni andrebbe sostituita la pasta termica, comunque 4gb di RAM di solito bastano per i PC vecchi, ssd 128g/256gb , mi raccomando installate massimo Windows 8 che il 10 li rallenta molto.
Windows 8 (oltre a essere un cesso) non è più supportato da anni, a meno che non si paghi l'estensione del supporto, non è sicuro tenere sistemi operativi senza più aggiornamenti, soprattutto se si parla di Windows
@@francescom2027 va benissimo anche se non e supportato, dato che lo installi su un PC vecchio e che non ha un hardware buono per Windows 10/11
Ciao Andrea, potresti farci vedere anche come collegare il vecchio hard disk per recuperare i dati che contiene?
Basta compare un connettore sata-usb
Bravo. Ti sei fatto il PC nuovo. Non è che ti sia affaticato troppo a cambiare disco e aumentare la ram.
E c'è ancora gente che non capisce perché mi arrabbio quando vedo usare solo office e Netflix su un Mac!
Molto spesso i mac hanno appena 8 giga di ram e un processore di fascia media.... non ci puoi fare chissà che cosa
@@edoardol.4425 si e costano un botto e per molte persone basta un PC dai 300euro ai 500 o persino un vecchio cassone aggiornato come quello che ha fatto vedere Andrea
@@nickLo86 800 euro di mac per farci le videolezioni ahahhajaja
@@edoardol.4425 e io all'uni ne ho viste di persone con i Mac per vederci le lezioni in power point...
Beh ognuno prende quello che vuole, sicuramente non da peso a quello che pensi
Fatto 2 mesetti fa con un vecchio asus, ho installato chrome os e ora uso web va benissimo. Grande gale!!
Tommi,la webcam come ti va ?Capovolta?
piccolo consiglio a chi vuole cambiare con SSD: per velocizzare il processo ed avere un effetto "come prima ma più veloce" potete anche clonare il vecchio hard-disk sull'ssd, così non dovete formattare ne installare nulla. vi trovate lo stesso pc di prima ma molto molto più veloce
Concordo...io ho usato Macrium Reflect
Esattamente quello che tenterò di fare stasera col mio Samsung del 2011 (Intel i3)
@@charleyellroy bravo...io Windows 10 l'ho installato senza chiavetta, se vai sul sito Microsoft dovrebbe esserci la sezione dove parla di come installarlo senza USB (se non ricordo male 😅)
@occhi dappertutto devi avere un cavetto usb sata o uno di quei box che trasformano un hdd interno in uno esterno. e poi basta un qualsiasi programma che clona hd/chiavette/ecc...
@@crickant83 costo 10-15 euro
Ciao Andrea, Stesso pc, pero` con processore Intel core 2 duo, sostituiti processore, aggiunti 2 giga di ram e Hd ssd dal 120 giga, ci gira tranquillamente Windows 10, inoltre ho tolto il masterizzatore e gli ho messo un adattatore con l`hard disk meccanico originale da 500 Gb.
Il pc va che e` una favola.
Dipende dal piano da cui lo lanci, comunque prende una buona velocità.😂😂😂
La cosa bella è smontare tutto il computer mettere i pezzi nuovi ecc..., installare il sistema operativo e vedere un computer rinato!! Ti da una soddisfazione assurda!
15 MINUTI FA hai pubblicato il video, adesso il pc lo hanno già acquistato bravo Andrea
Anche questo video mi ha incuriosito, mi sa che vado su netflix per andarmi a godere la fiction suggerita. Comunque siete sempre più forti 👍👍👍
Prima di tutto, magari nell'attesa dei nuovi componenti, dare nuova vita ai cassoni con una qualsiasi Distro Linux (Ubuntu, Fedora, Manjaro, ecc...)con ambiente grafico XFCE 😍
esatto , purtroppo le persone comuni nella maggior dei casi non hanno idea di questa soluzione..perchè dilaga una ignoranza dell'argomento...poi magari si informano e agisco e scoprono di aver scoperto l'acqua calda.
Il DE è indifferente, basta che non sia Gnome. 😅
@@jackzugna5830 il migliore è KDE Plasma, ma per ottimizzare le risorse al massimo, con una discreta usabilità, LXDE, per i reazionari meglio Gnome, XFCE per vecchietti arzilli nostalgici di Windows XP.
@@AndreaBox Già, io infatti uso esclusivamente KDE Plasma anche se su pc così vecchiotti si potrebbe usare LxQt + KWin come window manager, così hai un DE leggerissimo ma con la gestione delle finestre come Plasma.
Unico problema è che non è alla portata di tutti un cambiamento così ma con calma i principianti ce la possono fare.
@@jackzugna5830 Questione di abitudine... poi Windows sarà solo una seccatura.
un eccellente video , da consigliare a chiunque. grazie Andrea
48 euro stesso ssd della crucial ma da 500gb...ebay conviene...si si😂
Possibilità che il tuo commento venga cancellato: 90% 😅
si conviene, a chi è sponsorizzato per fare pubblicità😂
@@Bullii fa lo stesso, almeno chi legge non compra da eBay 😂
da dove lhai presa?
@@momo02020 il 240gb bx500 io l'ho pagato 30€
Andrea, grazie a te ho convinto mio padre a mettere l'ssd e aumentare la RAM, grazie ancora Andrea 🙏
@Emilio Giannella Dipende da quanti slot hai nel PC, se hai 2 slot di cui uno libero puoi aggiungere lo dentro la RAM (mi raccomando quando la compri guarda se DDR3 o DDR4), oppure se preferisci (solo nel caso la RAM non sia saldata) puoi toglierla e metterne 2 uguali in modo da sfruttare il Dual Channel.
@Emilio Giannella Io per esempio in un Compaq cq58 ho aggiunto 4 GB di RAM DDR3 e un nuovo SSD della crucial
@Emilio Giannella Di nulla 😊
Magari, togli la batteria 😉
Comunque l'ho fatto proprio giorni fa, su di un mio vecchio PC, è rinato
Io sul vecchio cassone Acer Extensa 5220 di mia sorella ho cambiato la CPU con una 7700 dual core e il disco con un SSD ma ho potuto aggiungere solo 1Gb di ram. Il cassone non prende più di 3Gb massimo, e non è leggenda. Ho provato a portarlo a 4Gb ma non faceva neanche il POST. :(
@@Pdor_figlio_di_Kmer cos'è il post?
@@zauberer1259 Che sia il vecchio BIOS o il moderno UEFI un computer in partenza a freddo o dopo reset avvia una procedura di controllo di tutte le risorse hardware disponibili prima di passare il testimone al sistema operativo su HD o SSD. Quello è il POST, il Power On Self Test.
Bel video, si potrebbero evitare un mucchio di rifiuti se solo si andasse oltre l' "ormai ha 3 anni, me ne devo comprare uno nuovo", senza renderci conto che le specifiche non differiscono così tanto da 10-12 anni a questa parte (e tra l'altro in quelli nuovi diventa sempre più difficile fare upgrade...)
SSD Kingston 240gb pagata 20 euro da amazon
ottimo
Ma che novità, lo sà anche mio nipote di 7 anni che per velocizzare un vecchio notebook basta metterci una ssd e aggiungerci ram.
Fortuna che uso UA-cam Vanced, che spettacolo non avere le pubblicità tra i co...
Beh dai non è tanto vecchio in confronto al mio, un Acer Aspire 5715z del 2007 utilizzato per fare dad, power point, word, scaricare e caricare file
Ti consiglio di provare Linux lite
1- Aggiornato ora Aspire E15 con un celeron. Passato da un HDD da 5400 giri ad un SSD da 256 gb più RAM da 4 a 8 GB.
2- Ho pulito la ventola piena di polvere e controllato la pasta termica, ancora era bella semiliquida.
3 - Ho aggiornato driver e BIOS.
4- Vi dico che se non siete capaci LASCIATE PERDERE rischiate di fare danni. Basta rompere un pin e salta tutto.
5- Ora si accende in 27 secondi invece di 2 minuti e appena entro vola, prima passavano 5 minuti prima che funzionasse ...male. Temperature ora del processore 47°C e autonomia aumentata grazie al consumo basso del SSD
"Un vecchio pc cassone", cioè il computer che la maggior parte delle persone ha
Condordo
volevo dire la stessa cosa.. cassone solo perchè non è un macbook air??
@@PapLab cassone perché è di plastica..
li adoravo....in certi modelli, anche economici, potevi persino cambiare la scheda video (connettore MXM)...
ora è tutto semi saldato, in quelli mainstream....prima bastava prendere un notebook che montava la stessa motherboard dei modelli superiori (importante perchè la igp è saldata)...e dopo un paio di anni cambiavi la CPU ormai svalutata, e potevi risparmiare diverse centinaia di euro...
per farti un esempio concreto comprai un 1108sl, grafica pazzesca per l'epoca ma con una CPU da soli 2GHz con soli 2MB di cache e FSB800....dopo 2 anni ho sostituito con la modica cifra di 50 euro la cpu con una CPU da 2,8GHz, 6 MBcache e FSB1066...inutile dire che se l'avrei comprata al lancio avrei dovuto spendere per lo stesso HP 1300 euro invece dei 600 + 50 euro spesi..
Il bello che il notebook di questo video ha una CPU su socket, facilmente sostituibile con i3/i5 che si trova a pochi euro...e migliori persino la grafica poichè integrata nella CPU...ed essendo cpu da 35W sono in grado di eseguire compiti di uso quotidiano con buona velocità (persino la transcodifica di video vista la presenza di HW a funzione fissa adatta allo scopo).
Addirittura è probabile, visto che Galeazzi ha detto che il notebook è del 2012, che sia compatibile persino con i modelli IB....che hanno portato a parità di caratteristiche nominali ad un aumento delle prestazioni molto più elevate, grazie all'aumento della frequenza reale di funzionamento..e non molto dissimili dalle cpu di sesta generazione che ha subito invece miglioramenti incrementali lato cpu davvero modesti. E poi sono arrivati i Ryzen....
Ciao Andrea, gran bel video.
Peccato che non hai spiegato per filo e per segno come si fa a fare il boot da chiavetta USB
Qualche settimana fa anche io revitalizzato un vecchio PC cambiando hard disk(aveva già 8gb di ram)
Siccome scaldava molto ho anche cambiato la pasta termica di processore e gpu.
5 anni fa ho montato su un Fujitsu con i5-3210M 8 gb di ram e un Crucial ssd da 500 gb.... bè lo uso ancora oggi 10 ore al giorno per lavoro e non ha un minimo tentennamento... un mulo! Ai tempi spesi 250 euro per la trasformazione ma ne è valsa assolutamente la spesa! Andrea vedo che in tuo cassone aggiornato viaggia meglio di quel pc lowcost Onda che hai recensito qualche tempo fa!
8:10 oppure si potrebbe anche clonare il vecchio hdd sul nuovo ssd, così da non perdere nulla, sempre se il nuovo ssd è capiente abbastanza per permettere di farlo
È una pessima idea
Brutta idea, oltretutto non tutti i software di clonazione allineano le partizioni… senza contare l’aspetto della diversa capienza…
@@pasqualestellacci5258 Nah. Basta scegliere il software giusto. Comunque quello della casa madre in genere basta e avanza
Con altri 10 euro si può anche far diventare il vecchio Hard Disk meccanico in uno esterno, basta acquistare il "Case". Così è possibile sfruttare lo spazio dell SSD + l'Hard Disk esterno per l'archiviazione/backup
Io su un notebook di 10 anni la pasta termica la cambierei....
*IMHO*
grazie sei un mito le tue urla sono fantastiche ho compreso ogni cosa significa qualcosa
3:00 Un piccolo appunto: la scheda madre di quel portatile supporta al massimo 8GB, quindi 16 non li leggerebbe ;)
appunto, assurdo quanta incompetenza...... fanno i video facendo disinformazione.... assurdo
@@triociolacacace4635 la vedo più come una piccola imprecisione, il resto del tutorial è valido e alla portata di tutti
@@arterrorist8702 si e la batteria da staccare dove la mettiamo? (particolare che trascura ampiamente)
"Servirebbero i guanti" e poi cambia la ram senza togliere la batteria
@@Shady88Italy ahahahahaha incompetenza pura
Ci sono PC che sembrerebbero da buttare ma con pochi upgrade, e neppure tanto costosi, possono essere recuperati, anche questa è smart economy, se si ha tempo e con il giusto calcolo costi/ricavo riduce gli sprechi e rende remunerativo anche un hardware datato che altrimenti si butterebbe.
Lol, quel Toshiba è come quello che ho io, anche se ancora a me mi va bene( ma non benissimo), vorrei un PC migliore
Fai quegli upgrade e vedrai come rinasce. Ho lo stesso PC anche io e da 58 secondi, l'avvio si è abbassato a 22 secondi.
@@melomaoo li ho fatti (sempre grazie ad Andrea pk prima non sapevo di poteva fare) ora è tutto più veloce
puoi cambiare anche cpu (e quindi anche la gpu)....se hai un Celeron/Pentium, medita un passaggio ad un i3/i5 li trovi a poco (usati ovviamente)
È lo stesso PC che ho io. Due settimane fa ho messo un ssd da 512GB e installato Win 10. Ho due banchi da 2GB di ram ciascuno. Cercheró di metterne 2x4GB. Suggerisco anche un caddy che va a sostituire il lettore DVD e serve a installare il vecchio hardisk meccanico, come secondario.
💪
Grazie per questo utilissimo video! Ho un pc portatile Toshiba pressoché identico a questo e dovrei fare la stessa cosa! Bravo Andrea 🔝🔝🔝
ma che novità non lo sapevo che cambiando dei pezzi migliora wow tanto per fare n'altra marchetta ad ebay :D
Ottimo tutorial su come dare una nuova vita a vecchi PC
Io con 2 pacche assestate si è velocizzato,
Ottimo❤ ti adoro mi hai aiutato tantissimo
Video visto dal mio PC del 2010, ancora una scheggia dopo 11 anni! Anche io con gli stessi upgrade oltre a quello più importante: partizione con Linux Mint!
idem, vecchio pc, stessi upgrade e gira bene, speriamo duri ancora 10 anni
Un consiglio, stacca anche la batteria quando smonti.
Volevo comprarlo ma dice che non è più disponibile..peccato mi piaceva avere un “buon pc” per questo prezzo così basso, mi serviva
Vero
Guarda su Ebay (ti parlo da addetto ai lavori) ci sono molte aziende che fanno questo lavoro, vendono pc di qualche anno fa perfettamente funzionanti ed aggiornati con garanzia.
@@alexsaini5863 non saprei come e cosa cercare
@@ciroformicola9966 posso girarti il link di ebay della mia azienda in pm? fatti un giro e vedi se trovi qualcosa che ti può interessare
@@alexsaini5863 va benissimo grazie
Andrea, la batteria sarebbe da togliere se si fanno queste cose... e poi il suo hdd ha la linguetta per tirarlo in fuori che si monta sull'ssd con le viti
Secondo me doveva anche spostare la gabbia intorno al disco all’SSD. Serve per che il disco non si sposti… ma capisco che questo video ha poco del tutorial ma è più commerciale 😜😜😜
CONCORDO PIENAMENTE con te, niente tempistiche di caricamento e istruzioni, se vedi il video che ho fatto io spiego per bene, è noioso e ok ma si capisce molto di più rispetto a questo vide... ehmmm... SPONSORIZZAZIONE
In più l'ssd pagato il doppio di quanto vale 😅
@@JKLKILLER40 non è scemo Andrea, lui sa che è una ladrata ma doveva fare la pubblicità😊
Fantastico, io ho fatto la stessa cosa con un vecchio Sony Vaio ed in effetti è migliorato tantissimo.
Prova a far partire su youtube un video in 1080p... con quel celeron sarai tutto fuor che celere 😅
Giuro, stavo pensando LA STESSA COSA.
perché non far partire direttamente call of duty WWII?
@@iitsRaiden è un Celeron con hd 2000 quindi ha accelerazione hw 1080p basta che sia h264.. Usate edge o l estensione h264fly su chrome.
@@francescosasso2260 ok ma un 1080p50 o un 1080p60 te lo sogni che funziona su un processore così vecchio, già il celeron faceva già schifo quando è uscito figurati oggi, se fosse stato un i5 anche se vecchio valeva la pena cambiare hdd per ssd ma su sto coso non puoi sperare di fare miracoli
@Clau007 assolutamente, macchine immortali
un pc come il Toshiba che hai reso più performante, per me e come uso io un computer, sarebbe più che efficiente. Bravo veramente, anche per il tuo linguaggio semplice. io non mastico molto l'argomento. Grazie!
Io renderizzo i video per il mio canale con un PC di 8 anni fa 😎 umiltà 🤣
Ma chiudilo sto canale
@@pakopako657 facile parlare quando non fai un cazzo, prova a fare video come lui poi vediamo
@@cicciopasticcio9205 ma è un canale inutile. Ma quando ci arriva ai livelli di Andrea. È tempo perso nullità umana
@@pakopako657 ma te lo sai chi c'è?
@@pakopako657 intanto ha oltre 500 iscritti 🤫
RAM 22 Euro, SSD 45 euro, nuova batteria perché di solito su un PC di 9 anni dura 3 ore 35/50 euro + licenza Windows 100 euro. Non ha senso se non si mette Linux (Mint o ElementaryOS) costa troppo . Da tecnico informatico consiglio di valutare sempre il costo incluse spedizioni per avere alla fine un PC senza garanzia con porta USB lente e processore che va bene solo per navigare in internet. Per quelle persone a cui serve solo per DAD e navigazione web prendete un tablet da 200/300 euro. Se il portatile è vecchio 4/5 anni fate l'upgrade RAM e disco ovviamente. Alcuni portatili Redmibook/Matebook/HP/ Lenovo ideapad costano sui 500 euro ed hanno un rapporto costo/prestazioni migliore
Ma la licenza windows la paghi anche 10€
Ciao Andrea interessante il tuo video ma ricordati sempre di togliere la batteria per mettere mano ai componenti del computer rischi di poterli danneggiare.Saluti
Fatto lo stesso lavoro su un All-in-One HP di qualche hanno fa. L'unico problema che ho avuto è stato clonare dall'hard disk meccanico a quello solido: sulle istruzione sembrava facilissima, ma non ci sono riuscito e ho dovuto portarlo in un centro assistenza PC. Adesso viaggia come una scheggia!
Ciao Andrea. Complimenti innanzitutto per i tuoi chiari ed esaustivi video, sono di grande utilità. Voglio provare quello che tu ha i fatto con il mio vecchio PC. Per sostituire la RAM, in che senso devo cambiarla? Cioè, devo prenderla con giga maggiorati, o identica a quella che ho? Che caratteristiche devo guardare affinché sia compatibile sul mio PC? Scusa ma no sono molto esperto in merito.
Ciao Andrea ho lo stesso notebook, le viti del vecchio hdd vanno montate sul nuovo SSD altrimenti SSD si muove nel suo slot e rischi che si stacchi
Sei un grande Andrea
Fantastico!
Tra l'altro proprio oggi ho speso la bellezza di 80 euro per cambiare il display in un centro assistenza..
Stessi modem con lo stesso codice su eBay a 40€nuovi o 20usati....quanta manodopera.(senza scontrino ovviamente e poss non utilizzabile x pezzi "usati")...io ancora ho Windows 8..iuppuyy
Il bello è che appena ho finito questi due lavori al mio PC mi è apparso questo video in home😂😂
Io avrei fatto un po' di debloat, Windows 10 è pieno di cose che non servono a niente ed appesantiscono il sistema, su macchine cosi vecchie ha senso. Stavo per dirti di mettere ChromeOS/Linux, ma effettivamente se pensiamo che uno compra un PC a 60 euro circa non avrà grandi competenze, probabilmente conoscerà solo quel sistema. Comunque prova a fare il debloat se il PC non lo hai già venduto, c'è un software sicuro di ChrisTitusTech che funziona bene. Ciao!
Si lavori fatti da me a livello amatoriale su un bel po' di computer sia desktop che notebook,tutto bene a parte una cosa importantissima che secondo me hai tralasciato.....conoscere il modello della scheda madre perché ad ognuna di esse si può montare un numero massimo di GB di RAM, ci sono vecchi PC che non ne supportano più di 4GB ...comunque bellissimo tutorial spiegato semplice e bene...
8:09 ci andrei piano a fare una simile affermazione.
Mi sono già capitate tre situazioni in cui il supporto di certe periferiche ha lasciato molto a desiderare: una volta un adattatore da USB a TTL, un'altra un colorimetro di qualche anno fa (installazione piloti dolorosamente complicata e senza garanzia di funzionamento), un'altra ancora la webcam di un HP 255 G5 (che non ha mai voluto saperne di andare dopo una reinstallazione e di cui non si trovano i piloti sul sito del costruttore).
Tutta roba che sotto Linux (rispettivamente openSUSE, Manjaro e Mint), ça va sans dire, va senza colpo ferire. Chiaro, per la webcam con risoluzione e qualità di immagine penose inutile aspettarsi miracoli.
8:59 in realtà non c'è bisogno di entrare nel BIOS, si può accede al menu di avvio e visualizza tutti i dispositivi avviabili e selezionare quello da avviare in questo caso la periferica USB, ma potrebbe essere anche il lettore CD per esempio.
Sei sempre il migliore Andrea! Mi potresti dire dove trovare quel funzionalissimo cacciavite a penna? Grazie in anticipo!
è di xiaomi se non sbaglio lo trovi su amazon