VECCHIO IMPIANTO trasformato in DOMOTICO e SMART SENZA OPERE MURARIE con Yubii Home di NICE
Вставка
- Опубліковано 27 лис 2024
- Sito dell’azienda: bit.ly/2Smlj3Z
Sito dedicato al prodotto: bit.ly/30Ll6vG
Ricordate quando siamo andati a visitare la sede di Nice e abbiamo conosciuto il sistema Yubii Home? Bene, oggi passeremo dalla teoria alla pratica, perché (senza stravolgerlo) andremo a rendere un impianto elettrico tradizionale in domotico e soprattutto smart!
CONTINUA SU: andreagaleazzi...
I MIEI SMARTPHONE PREFERITI amzn.to/2pDZY7k
SCARICA LA MIA APP DI OFFERTE (LE MIGLIORI DEL WEB) offerte.club/d...
ALCUNE MIE MAGLIETTE amzn.to/39PQysD
LA MIA ATTREZZATURA
Supporto Ventosa amzn.to/2CdKqf4
Cam VLOG princiipale amzn.to/3kUt5xN
Cam VLOG secondaria amzn.to/2BRaiPX
Action cam GoPro8 (più leggera da casco) amzn.to/39TT2Fj
Action cam GoPro10 (più batteria doppio display) amzn.to/3neZQ9Q
Action cam SUPERversatile Insta Go2 amzn.to/371ir0m
Action cam 360 GoPro Max amzn.to/2SGOAUn
Camera in studio amzn.to/38IjDov
Taglierino amzn.to/2THeObn
Microfono radio studio (maggior portata ma grossi) amzn.to/2yCI9GG
Microfono radio esterna (più compatto) amzn.to/3zxrm5H
Trasformare un impianto analogico in domotico/smart è una delle attività che ci dà più soddisfazioni.
Lavorare con te installando questo impianto è stato veramente bello e interessante! E complimenti per il canale!
😊😊😊😊😊😊😊
Più o meno quello che ho fatto con il mio impianto. Ho domoticizzato tutti i punti luce + tapparelle + qualche presa con le apparecchiature Fibaro (quando ancora si chiamava così). Ora l'impianto è in funzione da 5 anni e funziona tutto alla grande. In più, si ha il vantaggio che essendo l'HUB programmabile in linguaggio LUA, c'è davvero un mondo che si apre. Tipo per esempio, ho aggiunto punti luce con strisce Led HUE che si accendono e si spengono con doppi click sui punti luce. In più, tramite una VM con sopra HomeBridge, tutto quanto diventa compatibile con HomeKit. E' stato un lavorone, però funziona alla grande tutto quanto!
Ma tu sei un nerd della demotica :) Comunque si chiama ancora Fibaro ma è stata comprata dall'italiana Nice.
Io ho fibaro da più di 5 anni. Nel tempo ho praticamente domotizzato tutta casa e ora ho una 50ina di dispositivi diversi sparsi per casa. Il sistema funziona veramente bene e il fatto che sia modulabile lo rende ideale per "smartizzare" casa nel tempo senza dover per forza spendere una fortuna in un colpo solo. Se si ha un minimo di "manualità elettrica" è possibilissimo installare il tutto da soli. L'unica nota negativa sono i the button... Ne ho 4 ma 2 volte su 3 non funzionano. Non ho mai capito se sia un problema mio o se sia proprio il prodotto che non é affidabile. Per il resto è un sistema top! Non ne potrei più fare a meno!
Se vuoi un feed a me ancora non ha dato problemi. Non riesce però a fare due scenari ravvicinati. Nel senso faccio i click, poi devo aspettare qualche secondo per fare altra sequenza.
Mancavano tantissimo questi video sulla domotica! Sempre interessanti secondo me!
Avevo letto erroneamente "vecchio rimpianto" nella preview... pensavo finalmente ad una svolta intimistica del canale, col signor Andrea che riflette introspettivamente sui primi bilanci di una vita, le amarezze, i rimorsi, le prospettive per il futuro, le sliding doors mai sospinte verso varchi affacciati su ipotetici orizzonti che resteranno per sempre adombrati dall'unico corso possibile, dischiuso nell'attuale ed incontrovertibile stato di cose. Andrea seduto su un puff bluetooth autoriscaldato, mentre, con fare malinconico ed un po' trasognato, un balloon di ottimo cognac xiaomi del 2011 tra l'indice ed il medio, davanti al caminetto ecologico di fiamme al LED, innesca la parola chiave rivolgendosi così all'appropriato dispositivo cilindrico in attesa: 'Alexa... la vita è un sogno o I sogni aiutano a vivere meglio?'
genio, genio, genio
Poesia
😂
Wow, bhe che dire i video del gale sono sempe una cosa eccezionale, mi rivolgo direttamente a te Andrea, trovi sempre il modo per farmi sborsare soldi in queste meraglie. Niente ti adoro perche le cose che fai vedere oltre ad essere fighe/vaccate o meno le adoro perche come le racconti sono epiche.
Ma no dai, compra consapevolmente. Se una cosa non ti serve NON prenderla!!!
per un attimo ho pensato che la cantinetta si fosse trasformata in cucina!!!Grande Gale!!!
Però, il climatizzatore lo spegni così brutalmente togliendoli alimentazione? O ha un comando remoto per accensione/spegnimento?
Domanda da ignorante in materia: ma se avessi rifatto tutto l'impianto nuovo con interruttori smart, quindi senza trasformare quelli vecchi, ti sarebbe costato tanto in più? Ne vale la pena avere degli interruttori vecchi dopo aver speso 2300€?
Almeno 1/3 in più
Dipende forse da quante prese e interuttori uno ha.
Secondo me hai ragione, già che si è messa mano all’impianto tanto valeva usare la serie civile living now di bticino che offre le stesse funzionalità con un look molto più moderno. Oltretutto in un appartamento così piccolo dubito che la differenza sarebbe stata esorbitante! Questa soluzione la vedo più indicata per grandi appartamenti/case dove non si vogliono sostituire tutti gli interruttori spendendo un capitale, però immagino che per questo video ci fossero in ballo questioni di sponsorizzazioni..
Con il sistema living now? Non si possono integrare? Telecamere e allarme cosa mettiamo? Citofono Smart?robot aspirapolvere come lo integriamo?Ecosistema xiaomi ?Lo vedo un sistema espandibile solo con prodotti Nice/fibaro…. Meglio HomeKit con homebridge/home Assistant in attesa di thread/Matter altrimenti siamo vincolati come sempre ad un solo produttore? La domotica del futuro dovrebbe essere quella che dispositivi di più brand parlino insieme .
Living now é un sistema chiuso, Fibaro no, lavora con protocollo ZWave.
@@MrGionnimagia ma è possibile utilizzarlo sia con HomeKit che con HA. Qui si parla di un gateway che dovrebbe fare che cosa? Far lavorare insieme solo i propri dispositivi e qualche altro… quindi voglio dire è comunque un sistema che “viaggia” da solo non posso utilizzarlo come unico HUB ecco.
I tuoi video possono essere pure di 1 ora sono sempre interessanti
Ciao, ma il "Double Switch" non è troppo ingombrante per inserirlo in una scatola murata? Soprattutto se si ha la necessità di occultarne addirittura due nello stesso punto. Credo che serva comunque un "vecchio" impianto con una certa predisposizione e un po' di fortuna per evitare di "allargare" gli spazi.
Bellissimo video. come sempre sei fantastico! Questa tipologia di intervento può rientrare nei bonus previsti dallo stato come miglioraramento della classe energetica dell'appartamento?
Ciao Andrea, sto ristrutturando casa e attualmente ho un vecchio impianto domotico di Bticino (cablato). Il mio elettricista mi ha consigliato di rimuovere tutto e di installare una soluzione Smart (che sarebbe Wireless). Io non sono molto convinto più che altro perchè ad esempio in questo momento comando le diverse zone della casa attraverso la centralina Bticino che a sua volta comanda i termoconvettori di ogni stanza. Secondo te è possibile utilizzare i fancoil sabiana Whisper con la nuova soluzione Bticino Smart? Oppure devo comunque utilizzare il bus fisico con la soluzione SmartHome e poi collegare magari un bridge che mi integra soluzioni di terze parti e integrazione con alexa/siri? Cosa mi consigli di fare? grazie di tutto!
Piccolo suggerimento per tutti....non usate mai la SSDI del vostro router....oppure comunque vada se cambiate gestore usare quella vecchia con le vecchie psw....altrimenti se cambiate router dovete rimettere wifi e psw a tutti i dispositivi..e se ne avete 50 nascoste tra scatole di derivazione.....scatole per tapparelle ed altro...uscite fuori di testa...quindi usare sempre una SSDI personale o ricordarsi la vecchia....se poi nascondete la WIFI a dispositivi sconosciuti (il fritz lo permette..) ancora meglio...nessuna wifi presente...nessuna psw da crakkare....
Buonasera, complimenti per il video molto interessante.
Avrei un paio di dubbi e mi scuso anticipatamente se dovessero dare l'idea di sembra (non lo sono) polemiche.
1) Mi interesserebbe sapere quali sono i consumi circa l'alimentazione della box e i vari sensori.
2) La CEI 64-8 (oggi VIII edizione) prevede una suddivisione a livelli e nel caso specifico il terzo (DOMOTICO) prevede, non solo l'installazione di almeno quattro funzioni domotiche centralizzate, ma anche SPD, gestore dei carichi, numero minimo di circuiti in base alla dimensione della casa e numero minimo di punti prese/luci/TV in base alla dimensione dell'ambiente. Pertanto volevo capire che tipo di certificazione viene rilasciata dopo dell'implementazione dei nuovi dispositivi? Grazie.
Un HomeAssistant che non ci ha creduto abbastanza
Pienamente d'accordo.
Lo devo provare!
home assistant è un sistema generico dove attacchi di tutto, ma non credere che sia perfetto, anzi
@@gdaaps non sarà perfetto ma è molto più potente, e soprattutto aperto (si possono inserire praticamente tutti i device e se non sono disponibili le librerie ufficiali in qualche modo si riesce comunque a trovarle nella community) e molto meno costoso
@@alexpescara85 che mi dici del termostato, non c'è un componente per fare una programmazione della temperatura, con interfaccia grafica
Ciao Andrea una domanda, con yubii si possono utilizzare i sonoff tasmotati e openhab/homeassistant? Grazie
molto ben fatta l'interfaccia di gestione. Da utente Home assistant (che fa le stese cose), devo dire che questo sistema è molto "user friendly" ; peccato non sia stato localizzato bene in italiano visto il costo. Purtroppo si cerca di massimizzare i guadagni pompando parecchio i singoli componenti, capisco se uno compra uno o 2 prodotti a 60 euro ma montandone parecchi il costo deve essere proporzionato altrimenti rimangono prodotti di nicchia e "vincono" i prodotti concorrenti, fra tutti gli shelly(made in EU). Altro appunto i 600 euro per le connessioni fatte senza puntalini su quei morsetti così vicini , anche no... permettimi di dire che "mio cugino" lo faceva più a norma.
La norma non richiede l’uso dei puntalini, ma dell’esecuzione a regola d’arte. Anche tuo cugino saprà che non deve lasciare i baffi fuori dal morsetto!
@@lucapozzi9137 eh si, dovevo mettere anche " a norma" tra virgolette, mi aspettavo una risposta come la tua, hai ragione....
Video interessante. Adesso controllo se si può fare qualcosa con home assistant .sarebbe interessante riuscire ad integrarlo
vedi con l'homekit integration
Posso collegare dispositivi Shelly o devo per forza usare i relè Wi-Fi proprietari?
uso fibaro da anni e funziona benissimo ;)
Tutto molto bello e funzionale ma mi piacerebbe capire come sono stati sistemati i sensori nelle 503 già abbastanza piene di cavi e interruttori .... Grazie
Esatto Dove trovo il posto per lo switch quando hai tre frutti, sicuramente devi tirare dei fili per andare in una scatola di derivazione
Ma è l'appartamento accanto al tuo ufficio....dillo che lo stai rimettendo a posto per le nottate di lavoro 🙃😅
Ciao Andrea che cell è quello verde che usi nel video per configurare la domotica ?
Ciao ma che costo ha l'intera modifica?
Ma utilizzare Shelly come soluzione alternativa??? Come prezzi notevolmente inferiore! Programmazione e installazione identica.
Shelly non si integra con nulla.
I giocattoli hobbistici non sono domótica.
@@MrGionnimagia ma Alexa, google home, MQTT…non sono integrazioni per te? Poi giocattoli dove scusa? Ma sai di cosa parli?
@@Fuston1 integrazioni hardware nulle (es. controllo in corrente costante singolo o multi canale); integrazioni verso protocolli solidi quali KNX, Dali e DMX nulle. Definire integrazione o domotica semplicemente perché un device può essere controllato a voce è del tutto riduttivo. Parlo poiché sono 10 anni che tratto ZigBee, Zwave e domotica cablata KNX.
@@MrGionnimagia A noi della Tua domotica non ce ne frega na cippa... non dobbiamo rendere domotico un albergo, ma ci interessa spendere poco per comandare luci con alexa, o creare qualche banale routine tipo abbassare tutte le tapparelle e cose del genere.. Vai a fare il tecnico della situazione nei forum appositi e non qui che non servi a nulla. Hai scritto 300 commenti denigrando sistemi che vanno benissimo per il nostro utilizzo, che noi chiamiamo Domotica. L'unica curiosità che ci hai messo leggendo i tuoi commenti è di provare questo meraviglioso tramezzino dei cinesi. Magari è pure Buono !!!!
@@iKiKK0 vanno benissimo, ne riparliamo tra un paio di anni, a protocollo obsoleto, e con l'illuminazione LED dai bazar Amazon, per "spendere" poco.
Ci sono clienti che esigono, altri che pretendono poco da elettroniche che costano quanto un tramezzino.
Ho un impianto bticino living now con gateway, pulsanti per tapparelle connessi,termostato bticino smart,rele connessi ecc,ho l app sul cellulare home control e fino a qui funziona tutto bene,adesso voglio mettere un tablet a parete per gestire tutti questi prodotti,con una schermata che abbia vari comandi e informazioni,mi suggerite come è quale posso istallare? Ps ho anche alexa,e tutte le plaffoniere smart con protocollo zegbee,grazie..
Fantastico. Si può integrare con l'home theatre, Philips Hue e la video sorveglianza?
Philips Hue lavora in ZigBee, Fibaro nativamente in Zwave.
bello il fatto che siano sia fisici che domotici questo permette di sostituire tutti i rele degli impinati e installare questi dispositivi. bello anche il numero di sensori, unica pecca presumo sia il costo per chi e uno smanettone come me sa benissimo che con sistemi come sonoff e shelli o simili si ottendono risultati simili e con un hub gestito da homeassistant le possibilita diventano infinite poiche puoi installare sensori di ogni genere marca e modello diverso tanto tutto viene gestito dal server (che gira traquillamente su un raspberry py quindi basta un mini pc da pochi euro. ovvio questo e un sistema Ready to mount mentre quello che ho detto io e un sistema open source e da smanettoni ma con 2300 euro penso che si riesca a fare molto molto molto di piu.
Tieni presente che quei 600 euro in altre città potrebbero essere la metà!
Ciao telefonino punto net!
È compatibile con qualche serratura Smart ?
Ne dovrei installare due serrature .
Ciao!
Bellissimo video Andrea
Praticamente shelly flashati tasmota, un nuc (che forse è un raspberry) e home automation con la skin proprietaria?
Ciao Andrea, ma il tasto rosso che hai messo per comandare tutto come posso cercarlo?..
comunque sotto l'aspetto gestione scenari mi sembra molto completo, altre marche blasonate mi sembrano anche inferiori
Si sugli scenari fa paura
come ti trovi con la mascherina narvalo? le stai promuovendo o sei privato acquirente? grazie
Privato acquirente e molto bene
Ciao Andrea, non per farmi i fatti tuoi, ma quella mansarda non è uguale al tuo ufficio con cantinetta. Hai cambiato sede?
Una domanda... La lavatrice collegata alla presa smart come fa ad avviarsi? Una volta impostato il lavaggio bisogna x forza premere avvio x farle partire anche avendo una presa smart? So che queste prese funzionano solo da on a off
Bellissimo......Peccato che ho la serie Vimar Idea e tutte le 503 strapiene di cavi e quasi tutte con 3 frutti....
In questo caso allora puoi integrare l'impianto con l'hub e tasti smart di Vimar, io l'ho fatto con la serie plana e non ho speso 2500 euro.. prendi semplicemente l'hub smart che costa circa 40€ e poi sostituisci i singoli interruttori con quelli smart di vimar che li trovi sui 30€, anche in questo caso ti serve l'intervento dell'elettricista per passare dei cavi... Io per domotizzare le luci di casa, circa 80mq, ho speso 350€ .. poi ovviamente se vuoi aggiungere prese smart e altre cose il costo aumenta ma il bello é che lo puoi fare anche pian piano nel tempo
Ciao Andrea ….bell impianto …sicuramente molto smart…ma io ti consiglio di fare la stessa cosa magari su un altro monolocale con gli Shelly…affidabili ma molto molto meno cari …dai un occhiata e fammi sapere !!!!
Ciao.
Ma chi invece non vuole recuperare i vecchi interruttori ma fare un impianto nuovo, che prodotti consiglieresti?
Avevo visto la linea vemer, che ne pensi?
Comunque avevo contattato NICE qualche tempo fa, compilando il form, non mi hanno mai risposto.
Sinonimo già di troppa grassa!
Tony.
Per la parte elettrica avresti potuto usare gli Shelly…costano meno della metà ed hanno le stesse funzionalità. Ah e non hanno quell’antennina fastidiosa nella cassetta. A casa uso solo shelly, perfettamente integrati con Alexa e Home Assistant.
Guarda che Shelly e molto più personalizzabile di Btcino
@@itadriro sono d’accordo con te!
100% d'accordo, Shelly tutta la vita!
Grazie del consiglio. Come faccio a sapere quale usare? Non ne so molto di impianti elettrici, c'è una guida da qualche parte?
Con Shelly poca spesa e molta resa 👍🏻
In caso di vendita dell'immobile domotizzato con questo sistema la certificazione di un installatore è obbligtoria?
Ma secondo voi tutta questa domotica serve davvero o è solo un gioco/sfizio? Non mi pare che la spesa, anche solo in termini di tempo, valga la resa
No, non serve, è solo uno sfizio ed un pretesto per dar sfogo alla propria pigrizia. L'unica vera utilità c'è se fai un impianto del genere nella casa di un anziano che magari vive da solo, in quel caso può avere un grande senso.
Dipende... Indipendentemente dallo sfizio faccio qualche esempio di come la uso io:
Quando mi suonano al campanello rispondo da smartphone e posso dare istruzioni per corrieri oltre a evitare che qualcuno possa *verificare* la mia presenza in casa (cosa successa anni fa con seguente visita di ladri mentre ero in ferie).
Quando sono fuori casa posso accendere le luci per simulare la mia presenza o anche solo per vedere meglio dalle webcam ip.
Col sensore acqua abbinato a una valvola sul generale chiudo tutto in caso di allagamento.
Se salta il contatore luce mi avvisa e lo riarmo da remoto.
Con le valvole termostatiche di fatto sono riuscito ad avere un riscaldamento autonomo in un palazzo con centralizzato risparmiando molto... e potrei citare altri esempi.
La domotica non è solo accendere la luce dal divano con la voce.
Dipende da quali sono le tue esigenze e dalla casa che hai, se ad esempio hai un appartamentino relativamente piccolo allora non ti serve a nulla tutto ciò ma se hai un appartamento grande o addirittura una villetta allora le cose iniziano ad essere interessanti con scenari preimpostati, automazioni varie mentre stai a casa e/o mentre stai fuori casa, controllo remoto da app o web sia in rete locale che esterna.
Bisogna inoltre precisare che "smart" e "domotica" sono due cose completamente diverse, possono coesistere ma anche essere indipendenti, nel caso del video l'impianto tende più all'essere smart che essere domotico; la domotica tende in primis al risparmio di energia ed ottimizzarla al meglio in funzione alle condizioni ambientali esterne ed interne all'abitazione.
Per esempio: se fuori c'è abbastanza luce allora si aprono di più le tapparelle anziché accendere le luci, man mano che la luce scende si compensa con un dimmer delle luci.
In un appartamento piccolo non ha molto senso tutto ciò, i dispositivi collegati in rete h24 consumano energia ed alla fine rischi di consumare più di prima anziché avere un reale beneficio, non ci vuole niente fare 2 metri e chiudere la luce a mano..
Ciao Andrea...premessi che trovo 2300 euro piu' 600 euro di installazione un eresia...neppure fosse la linea Ticino a barre....io con 300/370 euro controllo tutta casa...compreso le tapparelle...i condizionatori....i cancello elettrico...4 televisioni...tutte le luci e prese...mi accendo la stufetta la mattina e accendo la macchina del caffe...Ah...e mi faccio partire la routine per il mio ritorno a casa (riscaldamento...luci divano e quanto altro ) tramite integrazione ITFF...tralascio Home Assistence che e' una cosa molto piu' complicata...
Compresi i 600 euro
Ciao Andrea! Sto facendo casa e questo video cade proprio a fagiuolo! Ho tre domande: i sensori funzionano con rete mesh (un po' come lo ZigBee, che funzionano sia da ricevitore e trasmettitore)? Altra domanda: se il singolo interruttore è spento e decido di accendere la luce, questo si accende comunque oppure funziona come con le luci Philips hue? Hai provato i comandi da tapparelle? Grazie mille!
1) si con quelli alimentati 2)si si interruttori funzionano e continuano a funzionare sia che accendi da app, da assistente o fisicamente 3)no CIao!
c'è la programmazinoe della temperatura nel tempo?
Hai scoperto i prodotti Fibaro nel novembre 2021?
Sono in commercio da quasi 10 anni
Di tutta questa domotica l’unica cosa che mi lasci sempre perplesso è sempre quella di cui non si parla mai: la sicurezza? In rete si trovano decine di articoli che parlano di migliaia di dispositivi “Smart” hackerati
Mi sembra un costo in linea con quello di bticino/netatmo ma l’applicazione mi sembra più ricca di funzioni e più flessibile
Bello, impianto molto completo 👍
Io ho messo una decina di relé Shelly e con 110 euro me la sono cavata
Si, vero, ma l'assistenza, le certificazioni, il supporto. Van bene per chi è più smanettone
Con gli shelly te la cavi anche a controllare in corrente costante un LED RGBW?
Puoi utilizzare attuatori con segnale 0-10 volt, Dali e KNX ?
Non mi pare proprio.
@@MrGionnimagia - si, shelly rgbw2
-si, shelly uni
- si, esistone dei dispositivi bridge per l’integrazione
@@Marco-ns6uz gli shelly RGBW 2 pilotano solo strisce LED in tensione costante, non di certo corpi illuminanti RGBW a 4 canali in corrente costante a 750mA o altre correnti specifiche.
Non controllano ad esempio la tecnologia RGBWA ed RGBWAV a 5 e 6 canali… non si integrano con protocolli quali il DMX, il KNX, Dali o semplici segnali analogici quali lo 0-1/10 volt per attivare macchine e dispositivi o leggerne lo stato e diagnostica.
A livello hardware c’è il nulla, una “domotica” senza elettroniche a parte accendere e spegnere una lampadina.
Vorrei vedere come con gli shelly si possa gestire la domótica di un hotel, o anche grandi ville 👍
Sono di fatto elettroniche per hobbisti del DIY, ed una domótica seria é ben altra cosa.
Il concetto: spendi poco, hai poco. Da qui non si scappa.
Professionalmente non consiglierei mai Shelly o Sonoff, questo è sicuro 😉
Sarebbe un downgrade, non un impianto domótico… anche una bella presa in giro al cliente.
@@MrGionnimagia hai pienamente ragione sotto questo punto di vista!!! Assolutamente si, io pure la penso così, se dovessi fare un impianto punterei su un sistema knx ecc, su questo non ci sono dubbi!! Forse non hai capito il discorso che fanno molti utenti in relazione al video: stiamo parlando di un impianto tradizionale da “domotizzare”.
Nella maggioranza dei casi si tratta di appartamenti, dove le esigenze domotiche non sono tali da giustificare sistemi più complessi come quelli da te citati. Il punto del discorso è: vale la pena puntare su un sistema come fibaro e spendere 5 volte rispetto a shelly ecc, per “domotizzare” un pó di punti luce, delle prese, cancello e riscaldamento? No!! Perché le esigenze degli utenti medi sono altamente coperte da sistemi come shelly!!
ti sei fatto lo scannatoio accanto all'ufficio? però domotico...
Ciao ho un problema per sassociare un brodlink , RM4 mini al router che è il cellulare stesso. E non so come associare il telecomando del TV SELECO 40 "
ma il co sensor va bene per rilevare le fughe di gas in casa?
Tutto molto bello, ma troppi sensori/comandi a batteria. Mi auguro ci siano le analoghe versioni cablate, così il cliente può scegliere.
Le batterie degli zwave durano mesi e mesi. Possono durare anche anni, dipende da quante volte si svegliano.
Ho alcuni sensori zwave finestra a cui ho cambiato batteria dopo 2anni.
I sensori generalmente sono tutti a batteria a parte alcune eccezioni, mentre i relay sono cablati.
@@SimoneBiagini capisco che possa andare bene per te. Io preferisco rinunciare a una funzione piuttosto che installare prodotti con batterie…
@@Piki435 ma qual'ė il problema con le batterie? Capirei se si trattasse di cambiare una batteria al mese, sarebbe anche un problema ecologico.
Anche perché, soprattutto in domotica fatta a posteriori, non sempre è agevole passare fili (anzi quasi mai).
Parlo per esperienza eh, ormai sono quasi 10 anni che uso dispositivi zwave e di batterie ne ho cambiate pochissime.
In ogni caso in una rete zwave et fondamentale avere anche dispositivi cablati, perché questi agiscono da nodi repeater (quindi si può mettere un dispositivo a batteria fuori range controller, ma averlo comunque raggiungibile attraverso un repeater, questo fino a 4 nodi.)
Zigbee 3.0 green energy, dispositivi elettrodinamici senza batterie.
Per il discorso cablato, Dali supporta Zigbee.
Perchè, se usi Yumi, hai scelto di mettere apparati Fibaro invece della proprietaria Nice?
Ma oltre alle valvole termostatiche hai anche il termostato collegato? Sennò come fai a comandare la caldaia con le valvole termostatiche, almeno che nel tuo caso il condominio abbia la caldaia centralizzata.
No, riscaldamento centralizzato
ciao Andrea volevo solo sapere dove posso acquistare yubii home perché sul sito non me lo fa acquistare
seconda domanda...secondo te meglio living non di Bticino o yubii home + fibaro (anche a livello di sicurezza)
@andreagaleazzi un piccolo appunto. Lo zwave 500 non è l'ultimo, risale a molti anni fa. L'ultimo chip zwave è il 700, solo che ancora non ci sono molti controller.
spegnere il condizionatore togliendogli la corrente mentre è acceso non gli fa molto bene però.
Esatto, sarebbe meglio utilizzare i sistemi che emulano il telecomando
Infatti mi chiedo, come si fa a gestire un condizionatore solo con un attuatore on/off? Come fa ad avviarsi senza telecomando quando torna la corrente?
@@domesor ma più che altro alla lunga lo spacchi
Basta usare un telecomando vocale a 360 gradi della Broadlink...e programmarlo...
@@Perfectdroug Sisi, io uso sia Broadlink che Logitech Harmony. Non capisco come si può fare usando solo l'attuatore di corrente on/off mostrato nel video
Quanto si spende x fare un impianto simile ? Grazie ciao
interessantissimo ma tutti gli switch che conosco, per essere inseriti in illuminazioni controllate da deviatori, necessitano non solo di fase e neutro ma anche di un cavo di "ritorno" dal primo all'ultimo deviatore. Anche questo o serve solamente l'alimentazione?
Puoi mettere pulsanti+relè.
@@SaMu-wh8em però a quel punto con tutti i deviatori di casa il costo di sostituzione si alzerebbe comunque, purtroppo ho solo deviatori, speravo in un prodotto che riuscisse a risolvere il mio problema ma allo stato attuale quindi devo scegliere o passare il cavo o sostituire i deviatori con i pulsanti... grazie moltissimo comunque...
@@6874654677 La cosa migliore per i deviatori/interruttori/incrociatori a parete e' usare i sonoff come interruttori a sfioro da parete...non costano nulla...non devi portare nessun cavo in piu' (ovviamente a parte la fase perche' il wifi deve essere alimentato) e risolvi tutti i tuoi problemi solo grazie alla programmazione...della serie che nascono come interruttori...ma ad esempio se deviatore A e' acceso da programmazione tramite App il deviatore B sara' spento...idem il contrario ed idem se usi anche un terzo interruttore come incrociatore.....quindi adattissimo a impianti esistenti dove ti avanzeranno fili oppure a nuovi impianti dove eviti di portarli...sopratutto esteticamente sono stupendi..ed eviti di dover incastrare un dispositivo in una cassetta porta frutti che di solito e' strapiena di fili con poco spazio...
@@Perfectdroug quindi sostituisco tutti gli interruttori invece che con pulsanti con i Sonoff Touch, ecco, questa mi sembra una spesa importante ma che ha un fine più diretto. Potrei sostituire solo le "luci" che mi interessa ma comunque, a quel punto, di quella luce, devo togliere tutti i deviatori e mettere i sonoff giusto? Grazie per il consiglio.
No, solo alimentazione.
La lavatrice diventa quindi programmabile? Posso farla partire appena prima di tornare a casa?
Se la tua lavatrice quando gli si da tensione e l'avevi precedentemente impostata per partire si puoi. Dipende dalla lavatrice
Andrea, Fibaro sembra davvero interessante ma non si è capito come si integra con motori tapparelle Nice che già funzionano con radiofrequenza: va acquistato ugualmente il roller shutter o lo legge in maniera nativa (e con rilevamento posizione)? Purtroppo hanno un'assistenza & commerciale pessima: puoi fare da tramite? Grazie
Se intendi con i Nice TT2N l'ho fatto io amico mio, e ne ho domotizzati 11 per 11 tapparelle... ;)
@@RainBoy Grazie per il pronto riscontro: ma TT2N su Yubii ti dice la posizione della serranda (aperto/chiuso/che percentuale)? Altra domanda: Yubii funziona anche con Motori Nice serie Neoplus (modulo radio integrato e senza TT2N)? Io ho 12 tapparelle di cui 4 con TT2N e 8 senza (motore Nice Neoplus). Grazie ancora
@@giovannimiceli5783 ciao. il sistema Yubii Home dialoga a tutti gli effetti con tutti i dispositivi Nice radio (cancelli, garage, tende, tapparelle, centraline varie, ecc ecc) quindi anche tutti i tuoi Neoplus con ricevente integrata. quando vai su "aggiungi dispositivi", scegli Nice come protocollo, ti verrà chiesto di premere 2 volte il telecomando, e l'associazione avviene. non hai lo stato della tapparella/tenda, perche i motori e/o centraline non sono bidirezionali. a breve (qualche mese) tutto sarà prodotto in bidirezionale, però purtroppo i prodotti retroattivi (i tuoi Neoplus) non saranno aggiornabili.
@@cesarebattistello8731 grazie per la tua risposta. Credo che senza la bi-direzionalità si perdano tantissime potenzialità: tanto vale a questo punto aggiungere roller shutter ... ma la spesa aumenta. Sai se i TT2N verrano invece aggiornati in modo da dialogare con Yubii in maniera bidirezionale?
@@giovannimiceli5783 stiamo facendo tutta una linea NUOVA di centraline bidirezionali: tende, tapparelle, carichi, dimmer, da interno e da esterno. unica cosa è che non puoi prendere una vecchia ed "aggiornarla". sono proprio prodotti nuovi.
Invece per quanto riguarda i fornelli in cucina c’è soluzione?
È quasi meglio fare una casa domotica con un sistema elettrico vecchio, che farla da un sistema elettrico costruito appositamente😂
Domanda ma, quando si parla dell' illuminazione , tutto questa bellezza viene annullata nel momento in cui uno spegne la luce attraverso un interruttore?
no
No no! Non è come una lampadina smart wifi!
io sono in una situazione molto simile, ho comprato una casa già restaurata e la voglio far diventare smart senza dover sfossare i muri. Il video non copre una domanda fondamentale, cosa fare con i faretti? Io li voglio sostituire con quelli smart ma mi chiedo se valga la pena spendere una fortuna per Philips Hue oppure alternative più economiche vanno bene per le esigenze più comuni. Ma soprattutto, ma perchè i Philips Hue costano così tanto?
ma se si preme l'interruttore (magari spegnendolo), il dispositivo può essere acceso comunque tramite app/alexa ecc...?
si
Si certo!
Quasi simile ad Home Assistant anche se Home Assistant è più aperto
Di la verità Andrea metterai la mansarda sui principali portali per prenotazioni!!!! Sai che fila!!!! Solo per poter dire ho passato il weekend nella casa domotica di Galeazzi.
Poi potresti abbinare qualche recensione di certi prodotti con i soggiorni di ospiti appassionati come te.
2300 euro non particolarmente caro?
forse per te😂😂😂
video fruibile per chi paga aliquota irpef al 43%
Visto il livello di programmazione degli scenari sarebbe interessante integrarlo ad un sistema Living Now, molto valido qualitativamente ed esteticamente, ma non eccezionale per quanto riguarda la gestione dei dispositivi. Che tu sappia l'integrazione dei frutti e dispositivi in generale del diretto concorrente è prevista?
No nel frutti ma puoi fare come in questa installazione. Mettere i vari relè e accessori nelle scatolette
Qualitativamente parliamone 🤣
Scusa una domanda da profana ma la sicurezza?si possono inserire nel sistema estranei?scusa ma sono ignorante e mi è capitato che non avevo protetto sufficientemente il PC di casa e per fortuna mio nipote si è accorto ed ora sono un pó pervenuta sulla tecnologia dato che non sono tecnologica anche se mi piace molto grazie
Io ho il sistema a casa ,ho iniziato con alcune prese WALLPLUG ma adesso ho integrato accensione Luci , Testine motorizzate per TERMOSIFONI e Tapparelle Motorizzate , tutto FIBARO.
qual è il vantaggio di fibaro, costa meno di bticino?
Modalità pigrizia ON!
La serie magic non si usa più da anni, la sostituita la magic D, che è uguale alla matix, cambia solo il colore. Pio non capisco come possono certificarlo, se non esiste una certificazione precedente dell'impianto, che sarà ancora vista la serie una 46/90 non una 37/08 , almeno che non ti hanno fatto una rispondenza, poi non è consigliato mettere morsetti in una 503 non come ho visto.
Per le tapparelle elettriche si fa la stessa cosa?
Più o meno si
Ma come funzionano le valvole termostatiche dei termosifoni? Sono come dei rubinetti? Cioè se la chiudo a metà il termosifone si scalda meno?
Si
come gli shelly e se per caso cascasse il router o la connessione lavorerebbero ugualmente in "locale". Filare consiglio l'impianto d'allarme .
si e si !! =)
No, gli shelly sono elettroniche nate obsolete basate in un protocollo (Wi-Fi) non adatto al controllo di semplici lampadine ed interruttori.
@@MrGionnimagia Beh in wifi locale dovrebbe continuare a funzionare anche se non hai la connessione adsl o sbaglio ? Shelly ha un configurazione con un server ??? Perdonatemi ma non ne ho uno li conosco solo per i video online, personalmente ho tutti i protocolli possibili :P , il wifi non nasce per la domotica e' chiaro ma e' comunque un sistema di trasmissione. Saluti a tutti
Ma la domanda è : a cosa serve tutto ció? Lo chiedo da inscimmiato dalla casa domotica comandata da alexa! 😅
Per ora uso Home Assistant con i prodotti Fibaro ma vorrei provare Homey
ma in questo modo la lavatrice si accende e basta senza partire, o parte proprio ???
Bello ma molto sa di già visto come dicono in molti e si home Assistant con sonoff/shelly
Da approfondire il discorso certificazione .. si presume che siano tutti a norma con tutti i puntini sulle i..
Shelly se ricordo bene hanno il certificato per conformità EU e quindi volendo te lo può “validare” un elettricista
Sonoff non ricordo/credo
Potrei non aver usato termini corretti..
Uhm: se chiamo un elettricista e mi installa un sistema di “domotica” shelly, lo prendo a calci in culo in quanto incompetente.
Quale malato di mente ti va a proporre nel civile ed industriale un sistema di interruttori remotizzati quali sono gli shelly?
Buongiorno Andrea, come mai non hai scelto biticino per la tua mansarda?
Come no. C'è la Magic! :)
André invece con la serie Living Now smart non avresti speso una cifra simile ma sarebbe risultata molto più bella? Comunque non sarebbero servite opere murarie, tuttavia non ha tutte queste automazioni; ma il box di Nice può gestire gli altri marchi?
Si basta protocollo zwave
ma chiedendo ad alexa la temperatura di un termovalvola o di un sensore di temperatura, la riesce ad interpretare o non è possibile?
Io ho scelto shelly ed e molto più economica, il rele a 2 interruttori lo si paga 20€ circa e se compri a blocco risparmi di più
Non ha nulla a che fare con protocolli solidi e numero di device quali il ZWave.
Avere 4 pneumatici non significa avere una automobile, questo vale anche per la domótica.
@@MrGionnimagia si di fatti non ne faccio più gas alla macchina
Ciao Andrea, vorrei un consiglio. Sto ristrutturando appartamento da zero. Che tipo di interruttori mi consigli per fare una casa domotica smart?? Grazie anticipatamente
Solo una cosa non mi piace di questo tipo di sistemi, che alla fine sono "azienda dipendenti", dovesse fallire l'azienda o semplicemente dopo qualche anno abbandonare il progetto, ti tocca buttare via tutto.
Si ma questo vale per tutti i servizi cloud based.
0:16 "molto analogiche" concetto errato, non hanno nulla a che fare con l'analogico dato che sono dispositivi digitali (acceso, spento)
Quanta banda internet cuba il tutto? Giocando online non vorrei che la domotica mi inficia sulle prestazioni. Grazie
Zero praticamente
Andrea voglio quel bottone!
Se andiamo avanti così diventeremo sempre più sedentari assurdo
ufficio complicazioni affari semplici... il 90 percento degli utenti alla fine userà gli interruttori come un normalissimo impianto.
Forse me lo sono perso… funziona anche con Apple HomeKit?
Addirittura ti sei dovuto prendere un monolocale a causa dei proiettori? 😂 scherzi a parte, molto interessante!
Fai l'umboxing di un forno pls 🥺🥺
Video ottimo che dimostra come Alexa o Google Home sono meglio e più facili da installare.
Ma un confronto con btcino living now? A occhio è anche più economico
Non c’è paragone. Bticino ha snaturato un protocollo standard rendendolo proprietario (Zigbee), Vimar invece adotta Zigbee 3.0, pertanto se per esempio Vimar non produce una elettronica, la trovi di altri produttori.
Con bticino e shelly sei punto ed a capo.