Ciao.... Grazie mille per I preziosi consigli... Elena io personalmente ho un rapporto difficile con i gel,ho provato tutta la gamma enervit con o senza caffeina.... Quando li assumo sento subito la carica di energia ma poco dopo ho un grosso calo come se raschiassi il barile.... Sicuramente non li assumo nel momento migliore o quando la fatica è già arrivata!!!! Comunque da ormai 2 anni vado a acqua nei ristori.... Ho corso una sola maratona e faccio gare dalla mezza in giù!!!!
Ciao Elena, io ho difficoltà a comprendere alcuni aspetti del concetto della "finestra metabolica" di fine attività.... Ho sempre sentito dire che i 30' successivi alla fine di un allenamento sono fondamentali per il recupero e quindi sarebbe buona prassi mangiare quanto più possibile vicino al termine dell'attività.... Tuttavia, anche impiegando solo 15' per le operazioni "logistiche", ipotizzando altri 10' per mangiare , in 5' è impossibile che un ipotetico piatto di pasta arrivi all'intestino per sfruttare la finestra metabolica.... Da qui la mia domanda: vale la pena mangiare subito dopo un'attività o è meglio IN OGNI CASO passare per dei recovery drink, in quanto in nessun caso quanto mangiato dopo l'attività stessa puo arrivare all'intestino in 30'? inoltre, quanto è variabile la durata di questa "finestra" rispetto alla durata e all'intensità dell'attività svolta? Grazie a te e a questo interessantissimo canale!!!!
Come sempre,spiegazione chiara e molto utile.
Grazie. Molto esauriente!
Ciao....
Grazie mille per I preziosi consigli...
Elena io personalmente ho un rapporto difficile con i gel,ho provato tutta la gamma enervit con o senza caffeina....
Quando li assumo sento subito la carica di energia ma poco dopo ho un grosso calo come se raschiassi il barile....
Sicuramente non li assumo nel momento migliore o quando la fatica è già arrivata!!!!
Comunque da ormai 2 anni vado a acqua nei ristori....
Ho corso una sola maratona e faccio gare dalla mezza in giù!!!!
Che consiglio mi vorresti dare???
Grazie mille in anticipo
@@gianlucapetrini4982prova altri tipi di gel o di jelly
Io alla fine ho trovato il modo di farmeli a casa con maltodestrine e fruttosio. :) Sicuramente si risparmia tanto...
Come li dosi tra malto e fruttosio?
@@FabrizioParisi1983 per un gel da 40gr di carboidrati uso 60ml di acqua, 25gr maltodestrine e 15gr fruttosio.
Ciao Elena, io ho difficoltà a comprendere alcuni aspetti del concetto della "finestra metabolica" di fine attività.... Ho sempre sentito dire che i 30' successivi alla fine di un allenamento sono fondamentali per il recupero e quindi sarebbe buona prassi mangiare quanto più possibile vicino al termine dell'attività.... Tuttavia, anche impiegando solo 15' per le operazioni "logistiche", ipotizzando altri 10' per mangiare , in 5' è impossibile che un ipotetico piatto di pasta arrivi all'intestino per sfruttare la finestra metabolica.... Da qui la mia domanda: vale la pena mangiare subito dopo un'attività o è meglio IN OGNI CASO passare per dei recovery drink, in quanto in nessun caso quanto mangiato dopo l'attività stessa puo arrivare all'intestino in 30'?
inoltre, quanto è variabile la durata di questa "finestra" rispetto alla durata e all'intensità dell'attività svolta?
Grazie a te e a questo interessantissimo canale!!!!
Tutto dipende da quello che devi fare il giorno dopo.
Per una 10 km, che sportgel mi consiglieresti, dal momento che intorno ai 3-4 km comincio ad avvertire stanchezza fisica.
Per una 10km l’integrazione è praticamente inutile. Forse parti troppo veloce
@@MassimoSpazioallenati di più e carica nei giorni prima. Ti bastano due pre sport 1h e 30 Min prima vedrai che funziona
Pultroppo non riesco proprio a digerirle anzi mi recano più fastidio che altro e ne ho provati di tanti tipi ma niente da fare.
Troppo facile lavorare a Peschiera del Garda😃