The Witcher Saga - Andrzei Sapkowski

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 155

  • @robszeru
    @robszeru 6 років тому +6

    Ciao, su Internet ho letto che c'è un altro romanzo oltre quelli citati nel tuo video, ovvero "la stagione delle tempeste" del 2013.. Io ho attualmente terminato il sangue degli elfi e ho seguito questo video per non sbagliarmi sull'ordine cronologico degli eventi, ma ho notato che non hai citato quest'ultimo capitolo

    • @lalettricesolitaria
      @lalettricesolitaria  6 років тому +2

      Roberto Gomes Ciao, quando ho girato il video non era ancora uscito . Ma non è un sequel. Sono una serie di storie riguardanti la vita di Geralt prima di Cirilla.

    • @robszeru
      @robszeru 6 років тому

      Nadia Z. - La Lettrice Solitaria non meno importante immagino

    • @ChirurgiaGrafica
      @ChirurgiaGrafica 5 років тому

      @@robszeru Se ti riferisci a "La stagione delle tempeste", non è una raccolta di racconti ma è un singolo racconto che si piazza in mezzo ai racconti di "Il guardiano degli innocenti". Dico che si piazza "in mezzo" perché nel racconto già lui conosce Yennifer ma non ancora Cirilla.
      C' ho fatto un video per spiegare meglio: ua-cam.com/video/ov7NRpEArgk/v-deo.html

    • @flyingd3322
      @flyingd3322 4 роки тому +1

      La stagione delle tempeste l’ho divorato in 2 giorni

    • @iacopoforcina582
      @iacopoforcina582 3 роки тому

      @@lalettricesolitaria tragedia... E ora come facciamo hai visto come finisce il sette.. dove fanno il seguito nei videogiochi?

  • @KDabr86
    @KDabr86 6 років тому +33

    Ciao! Essendo Polacca ho letto tutti i libri di Wiedźmin si in originale, Inglese che Italiano e posso tranquillamente ammettere che la traduzione italiana corrente è abbastanza accurata. In oltre fa piacere sentire l'entusiasmo da parte di stranieri nei confronti un bene nazionale come le opere di Sapkowski. ;) Spero che i video come questo convincerà ancora più persone alla lettura della serie di Geralt di Rivia. Un saluto e buona lettura!

    • @lalettricesolitaria
      @lalettricesolitaria  6 років тому +3

      Quando uscirà la serie tv ci sarà un boom di lettori nuovi! Non vedo l'ora😉

    • @zemirukaiba
      @zemirukaiba 5 років тому +4

      finalmente un capolavoro europeo e non statunitense o giapponese! 😁

  • @francescocalasso2846
    @francescocalasso2846 8 років тому +15

    Quando parli di libri, di qualunque genere essi siano, sei come una sirena incantatrice!davvero brava!

    • @nadia_z_artpage
      @nadia_z_artpage 8 років тому

      +Francesco Calasso Sempre troppo gentile! :)

  • @gianpietroinfussi4515
    @gianpietroinfussi4515 2 роки тому

    Finito or ora la Saga. STUPENDA. Ma soprattutto Un GRAZIE infinite a te per avermici fatto avvicinare. Sei IMPAREGGIABILE. Ciaoooo

  • @MadameBovarybooks
    @MadameBovarybooks 8 років тому +7

    Non conoscevo questo fantasy, devo dire che mi hai fatto venire una grande curiosità :) La mia wishlist non smetterà mai di crescere ahimè! P.s. questo look dark è davvero bello!

    • @lalettricesolitaria
      @lalettricesolitaria  8 років тому

      Le nostre wishlist sono sempre versione infinity, sigh! Grazie per il complimento

  • @costantinocontusi7619
    @costantinocontusi7619 5 років тому +1

    Ciao. Mi è piaciuta la descrizione che hai dato a whitcer saga.ma non era di questo che volevo parlare. Essendo un fun(o fan?) sfegatato dei fantasy (la troisi in testa a tutti) stavo cliccando su amazon per trovarne uno. Non so come feci, ma trovai: Le nebbie del Tennat, di Lawrence medi. Mi ammaliò la copertina, e letta la sinossi decisi di comprarlo. Se la copertina era bella, il libro è stato a dir poco fantastico. Come diceva l autore in sinossi, mi sono veramente innamorato anche del mare. Lo consigliere i a tutti gli amanti del genere. Avrei dati 5 stelle, se amazon con un messaggio non mi avesse scritto: per valutare questo libro, devi acquistare 50€ in prodotti. Ma guarda te... Ciao

  • @TheMrsGigante
    @TheMrsGigante 6 років тому +1

    ciao ho visto solo oggi questo video e ti devo ringraziare perchè sei stata molto chiara e hai detto in ordine i libri della saga! GRAZIE. Andrò a cercarla! Complimenti. CIAO

  • @soundprogressive79
    @soundprogressive79 6 років тому +3

    Ciao Nadia,inanzitutto complimenti difficile trovare una ragazza che si appassiona di Geralt,io ho solo giocato ai 3 giochi di questa saga,di cui il The Witcher 3 un capolavoro,mi ha emozionato molto e devo dire la verità ci sono state anche scene che mi sono commosso,siccome sono intenzionato a comprare anche i libri ,parlano della Caccia Selvaggia e del Bianco Gelo?

    • @lalettricesolitaria
      @lalettricesolitaria  6 років тому

      Ciao e grazie per i complimenti! Allora, queste tematiche si incontrano durante tutti i libri ma a livello di lore, di informazioni di contorno. La storia dei romanzi è incentrata su Ciri e Geralt - e il loro rapporto, come nasce, etc - e su Geralt e missioni accessorie con bestie varie, con Yennefer, Dandelion che di contorno fa il narratore, etc...

  • @liapaltrinieri4762
    @liapaltrinieri4762 5 років тому +1

    Grazie Nadia, sono arrivata a questo video dopo aver visto i video sulla fine (deludente) di GOT. Come un assetato nel deserto cercavo qualcosa che potesse rimpiazzare la storia di Martin. Ho recuperato in biblioteca una delle due raccolte di racconti e credo inizierò da lì, in attesa della serie tv... Il fatto che sia una saga finita mi ha riempito di felicità!

    • @lalettricesolitaria
      @lalettricesolitaria  5 років тому

      Eheh! E soprattutto finale coerente e circostanziato all'evolversi della storia, che non è poco! Buona lettura 😊👍

  • @pennylaneonthetube
    @pennylaneonthetube 5 років тому +3

    Volevo iniziare a leggere la saga e ho trovato questo tuo video! grazie :-* Li ho in wishlist da un sacco, già che siano finiti è una spinta in più!

    • @lalettricesolitaria
      @lalettricesolitaria  5 років тому

      Figurati, lieta di esserti stata utile! Tra poco inizia anche la serie tv, credo dopo l'estate!

  • @mikearcade_it
    @mikearcade_it 5 років тому +1

    Grazie per aver raccontato ciò che bisogna sapere se si vuole iniziare questa saga. Ho finito da poco la prima antologia e sono a metà della seconda...
    concordo sul tuo giudizio ( anche se non sono un accanito lettore). L’obbiettivo sarebbe finire tutti i libri e poi iniziare il gioco uscito per Ps4. Riuscirò nel impresa?!? Vedremo :)

  • @popopoppi5056
    @popopoppi5056 4 роки тому

    Ciao, so che è tardi ma volevo chiedere un opinione
    SPOILER
    Il romanzo finisce in modo troppo vago e indefinito( tralasciando vicende e personaggi "secondari " parzialmente conclusi),secondo me può essere interpretato così:
    Ciri salva Geralt e riesce quindi a curarlo grazie ai poteri curativi dell' unicorno, poi Geralt si trova con Yennefer in un luogo indefinito ( si
    , in " il tempo delle tempeste" Nimue alla fine cita " il regno dei Meli", durante l incontro in sogno con lo strigo, ma comunque rimane luogo sconosciuto)e si presuppongono delle nozze addirittura...e fin qui potrebbe andare tutto bene... Ma per quale motivo Ciri avrebbe dovuto abbandonarli e continuare a vagare nello spazio fino ad arrivare ai tempi di re artu??? ( Per poi rimanerci)
    Una spiegazione potrebbe essere il fatto che si è resa conto che lei porta sempre morte e sangue( e quindi sarebbe stato una sorta di gesto fatto per amore nei confronti di Geralt e Yenna), ma anche qui, ormai tutti i "nemici" sono stati eliminati ,non capisco quindi il senso del gesto conclusivo di Ciri?
    Noi già sappiamo come è stato preannunciato più volte che Geralt e Yennefer sarebbero morti insieme per così dire, Geralt per cause naturali e Yennefer per il dolore ,quindi lascia perplessi il ruolo di Ciri nel finale...
    Vorrei avere la tua opinione al riguardo visto che è una saga che ho adorato ma mi lascia un po' una sensazione di vuoto dentro ... anche perché hanno fatto morire personaggi fantastici per riuscire a riunire i 3 e alla fine è andata così! Grazie in anticipo!

  • @denistimis3897
    @denistimis3897 4 роки тому

    Bellissima recensione, questo video mi ha aperto gli occhi, e penso proprio che recupererò i libri visto che ho giocato anche all'ultimo videogame e mi ha fatto appassionare alla saga.

  • @kristycullen546
    @kristycullen546 8 років тому +1

    Avevo sentito gà da tempo parlare di questa saga e sembrava essere parecchio apprezzata, ma evidentemente non avevo capito la trama, perché da come l'hai descritta è totalmente diversa da ciò che avevo invece capito io (credevo parlasse di elfi in stile Tolkien), quindi l'avevo lasciata perdere. La trama da te raccontata mi intriga e incuriosisce tantissimo, credo che lo prenderò. Come le fai tu le recensioni, non ce n'è per nessuno =)

    • @AvengerDr
      @AvengerDr 8 років тому +1

      +Kristy Cullen Gli elfi di The Witcher sono un mix fra i nativi americani (sono fuggiti dalle loro citta' quando gli umani sono arrivati) e i palestinesi (al soldo di chi gli promette uno "stato elfico").

    • @lalettricesolitaria
      @lalettricesolitaria  8 років тому +2

      +Kristy Cullen Mmm, gli elfi ci sono, diciamo... Ma non ne ho parlato per due motivi. Il primo è che ci sono elfi di contorno, così come ci sono nani di contorno per dire, ma appunto il protagonista pur incontrandoli non vuole parteggiare per nessuno di loro e tu segui le sue vicende e quelle della bambina o della maga. Inoltre gli elfi sono razzisti, violenti e super fanatici (mica come quelli fighi e colti e raffinati di Tolkien) per cui ne escono proprio male in questa storia. Nel libro il Sangue degli Elfi appunto c'è una scena con loro, ma per il resto non li ho mai percepiti come fondamentali per gli eventi, anche se loro vorrebbero esserlo... ma non ce la fanno proprio XD
      Grazie mille per le tue parole :)

  • @One_sto
    @One_sto 5 років тому

    Non sono un gran lettore (non sono manco a metà del primo libro del signore degli anelli per via di com'è scritto, però ho letto tutto harry potter perché ero molto preso dal mondo magico in quel periodo) ma ho adorato the witcher 3, sia per il gameplay che per la storia. Mi consigli di acquistarli tutti comunque? Dico tutti perché ho la possibilità di prenderli in stock a circa 55/60€ ma non vorrei fossilizzarmi su un libro come sta succedendo col signore degli anelli.
    P.s. la stagione delle tempeste è fondamentale da leggere per capire tutta la saga oppure si può recuperare tranquillamente dopo un po' per approfondire la storia di geralt?

    • @lalettricesolitaria
      @lalettricesolitaria  5 років тому

      Allora, lo stacco tra i libri che potrebbe - forse - farti fossilizzare, è tra il terzo e il quarto volume. C'è un determinante cambio di punto di vista che mi spiazzò non poco e rese la lettura ostica. Tuttavia, la storia è così bella e originale che ti consiglierei di dare una possibilità allo stock per intero.
      E' sempre più scorrevole di LOTR, questo è poco ma sicuro :D
      PS: la stagione delle tempeste non è fondamentale, è solo una raccolta di racconti che lo scrittore aveva inizialmente escluso dalla raccolta originale. Si può recuperare anche dopo!

    • @One_sto
      @One_sto 5 років тому

      @@lalettricesolitaria dai grazie! Io comunque sono all'addio di tom bombadil e fino a li pure il film mi interessava poco (i luv aragorn insomma ahaha) quindi spero di ripartire in quarta. Intanto mi metto nel carrello i the witcher e alla prima occasione li prendo!

  • @claudiocastiglioni7275
    @claudiocastiglioni7275 5 років тому

    Ciao Nadia! Come promesso ho iniziato il recupero dei tuoi contenuti passati. So che quest'anno c'è in uscita una serie Netflix su questa saga. Ero già curioso ma mi hai dato una spinta ulteriore. Approfondisco !

  • @melaniacostantino9730
    @melaniacostantino9730 8 років тому

    Meriti tutto il successo del mondo. Non è il mio genere, ma è talmente bello ascoltare persone intelligenti e profonde che si supera anche questo! Ehehe, su quest'ultima affermazione scherzosa voglio semplicemente lasciarti la mia attestazione di stima. Complimenti

  • @simonepeluso5252
    @simonepeluso5252 Місяць тому

    Qui 8 anni dopo per dire che entro fine anno/inizio 2025 uscirà il nuovo libro midquel. Hype

  • @mikearcade_it
    @mikearcade_it 5 років тому

    Ciao Nadia... con oggi finisco la signora del lago... a tratti un po’ lungo ma un finale migliore certo non si poteva aspettare.

  • @rickdeckard685
    @rickdeckard685 7 років тому

    Ciao :) sapresti consigliarmi un altro autore che segua lo stile dei primi due libri di Sapkowski? Mi riferisco soprattutto alla componente fiabesca e l'atmosfera a tratti mistica, arcana e misteriosa intrisa di romanticismo (che non ho riscontrato invece nel terzo libro, il sangue degli elfi, che finisce per uniformarsi al fantasy "occidentale", con stereotipi più o meno pesanti, come la profezia, la prescelta e bla bla bla).

    • @lalettricesolitaria
      @lalettricesolitaria  7 років тому +1

      Prova a dare una occhiatina ai consiglio di Comics 101, suggeriti qui nei commenti, credo possano fare al caso tuo! :)

    • @rickdeckard685
      @rickdeckard685 7 років тому

      Nadia Z. - La Lettrice Solitaria grazie mille e complimenti per la recensione ^^

  • @giuseppepugliese6966
    @giuseppepugliese6966 6 років тому +1

    Ciao, vedo che nella scrivania hai anche i libri del Trono di Spade. Tra le due saghe quale preferisci e perché? Stavo leggendo il Trono di Spade ma appena finito vorrei iniziare un'altra saga. Quella di Andrzej Sapkowski è una possibile candidata, grazie :)

    • @lalettricesolitaria
      @lalettricesolitaria  6 років тому

      Questa senza dubbio. Il Trono di Spade perde vigore dopo il terzo libro e... inizio a credere non avrà mai una fine scritta. La qual cosa mi irrita non poco!

    • @sebastiankrajewski2029
      @sebastiankrajewski2029 5 років тому

      Complienti! Finalmente, si e trovato qualcuno che non si sbaglia quando si tratta di vero e proprio nome del scrittore dei romanzi...

  • @andrea5367
    @andrea5367 4 роки тому

    Letta tutta in estate.
    Non sono un lettore di fantasy, però devo dire che nel complesso mi è piaciuta.
    I primi 4 libri sono i miei preferiti.
    Ogni tanto i salti temporali mi hanno lasciato un attimo perplesso. In particolare l'inizio del. Volume "la signora del lago".
    Ho guardato anche la serie... Mmmmhhh, mi ha convinto l'interpretazione di Geralt. Alcune scelte per alcuni personaggi, vediamo come evolve.

  • @Vito_McFly
    @Vito_McFly 8 років тому +5

    il mezzobusto sulla sinistra è di Geralt di Rivia? :)

  • @ivanadzidic4012
    @ivanadzidic4012 8 років тому +1

    I've been planning to read this saga for ever, but somehow I didn't manage to find the time yet...I've heard so many good things about it from so many people, it must be a great fantasty saga.
    When it comes to reading translated works, I don't see why we shouldn't read them. If translator does a good job, very little gets lost in translation. There is no point in reading only works in those language (or languages) that we are fluent in.

  • @elninhodeoro7987
    @elninhodeoro7987 6 років тому +3

    Sei fantastica, competente e bellissima... Big up!

  • @MrThekinglollo
    @MrThekinglollo 7 років тому +2

    Manca
    La stagione delle tempeste dove messo ? (uscito da poco) .

    • @lalettricesolitaria
      @lalettricesolitaria  7 років тому

      Eh quando ho fatto il video non era ancora uscito! :P

    • @lalettricesolitaria
      @lalettricesolitaria  7 років тому +1

      Comunque non è un seguito, ma va inserito cronologicamente prima del patto di Ciri. In ogni caso, non l'ho ancora letto :P

  • @pietroba2037
    @pietroba2037 5 років тому +1

    Ciao bella recensione, e' una buona saga da leggere per adulti? Per leggerla in Inglese che livello serve avere? Faccio la domanda perche' molti consigliano di leggerla in questa lingua.Grazie

    • @lalettricesolitaria
      @lalettricesolitaria  5 років тому +1

      Ciao, decisamente è per adulti e direi inglese di media difficoltà! :)

    • @pietroba2037
      @pietroba2037 5 років тому

      Ciao grazie, allora proviamoci! Spero che mi piaccia. Un saluto da Pietro

  • @MartinaMezzadri
    @MartinaMezzadri 8 років тому +1

    Video stupendo, mi hai incuriosito tantissimo *.* non vedo l'ora di iniziare questa saga, grazie mille per il consiglio ☺️

  • @no.8645
    @no.8645 6 років тому +13

    Zerbino felice AHAHAHAHAHAHA
    Nuova cit
    Yennefer surclassa sempre Triss :')

    • @sebastiankrajewski2029
      @sebastiankrajewski2029 5 років тому

      Stai scherzando, no_? yennefer non puo fare oltre che lavare i piedi di Triss...sempre vendicativa e noche seduttiva ma prima di tutto sempre fisaa su stessa...quando si tratta di Triss...questa e la completamente storia diversa...bella, al quale si puo fidarsi...non sei troppo maturo mi sembra dato che tu ti avessi scelto Yen....

  • @DanielaPersicoSuperEgoVsME
    @DanielaPersicoSuperEgoVsME 7 років тому

    Che bel video! Hai risposto a tutte le mie curiosità di cui ti dicevo ieri. Grazie mille

  • @mattizykiller
    @mattizykiller 8 років тому

    Ha troppo stile'!
    ovviamente se voglio cominciare a leggerlo devo iniziare dal il Guardiano degli innocenti..
    Giusto? o posso iniziare benissimo la spada del destino?
    Grazie, sei sempre affascinante

    • @lalettricesolitaria
      @lalettricesolitaria  8 років тому +1

      Grazie! Si, inizia con il Guardiano degli Innocenti (in infobox c'è l'elenco in ordine)

  • @Comics-tx8vl
    @Comics-tx8vl 8 років тому +4

    Altra saga da recuperare, mi hai incuriosito! Se posso ricambiare il consiglio, dai una possibilità alla saga "Il libro Malazan dei Caduti" di Steven Erikson. Sono libri maturi, complessi, un mondo in cui tuffarsi e perdersi...

    • @lalettricesolitaria
      @lalettricesolitaria  8 років тому +1

      +Comics 101 Sii, non sei il primo che me la consiglia infatti, so che è molto amata!

    • @Comics-tx8vl
      @Comics-tx8vl 8 років тому +1

      +Nadia Z. - La Lettrice Solitaria Oh, potrei parlarne per ore... Altra saga molto bella è quella dei Lungavista di Robin Hobb, ottimamente scritta...

    • @lalettricesolitaria
      @lalettricesolitaria  8 років тому +1

      Avrei bisogno di 24 ore aggiuntive alla mia giornata per leggere!

  • @saratacconi4083
    @saratacconi4083 8 років тому +3

    Questa è una delle mie saghe preferite! Geralt

  • @vincenzobonvissuto3303
    @vincenzobonvissuto3303 4 роки тому

    Ciao ,ho appena finito di leggere "la signora del lago"finendo la storia dello strigo .Ma non ho capito se lui e Yennefer sono morti o vivono in un'altra dimensione

  • @danielcolombaro6645
    @danielcolombaro6645 6 років тому

    Ciao, è da un po' di tempo che mi sono avvicinato a The Witcher e la tua recensione mi ha aiutato molto nell' orientarmi e ho già noleggiato "Il silenzio degli innocenti". Nel caso mi piaccia, pensavo di comprare tutta la serie di romanzi in un unico pacchetto, è possobile qualcosa del genere? O sono acquistabili solo separatamente?
    Grazie mille in anticipo!

    • @tiaweed4941
      @tiaweed4941 5 років тому

      Daniel Colombaro e dopo noleggi hannibal😂?!

    • @lalettricesolitaria
      @lalettricesolitaria  4 роки тому

      Mi sembra solo separatamente in Italia, per ora.

  • @Gisella0904
    @Gisella0904 8 років тому +2

    Ecco, giusto perché ne avevo pochi da leggere.... Aggiungiamo anche questi! 😁 Ma tu riesci a leggerli tutti uno dopo l'altro? Io della stessa saga massimo 2, 3 solo con Harry Potter, poi devo staccare....

    • @lalettricesolitaria
      @lalettricesolitaria  8 років тому

      In genere no, è vero! Ma con questo mi ha preso proprio una febbre: devo assolutamente sapere cosa succede dopo... e infatti in un mese ho letto SOLO questo, sei libri di fila (e mi avvio all'ultimo)!

  • @thewitchcurse2288
    @thewitchcurse2288 8 років тому +3

    Anche io amo la saga e il medaglione che porti mi ha fatto impazzire 😍 Dove l'hai preso?

    • @bibliothecaobscura
      @bibliothecaobscura 8 років тому

      Sei l'unica persona che se ne è accorta!!! :D Era inclusa nella confezione del videogioco, assieme alla statuetta di Geralt che si vede alle mie spalle :P

    • @thewitchcurse2288
      @thewitchcurse2288 8 років тому +1

      +Nadia's Secret Room Sono particolarmente amante di questa saga, una vera e propria appassionata XD Darò la caccia a quel medaglione in qualche fiera del fumetto.. deve essere mio 😍

    • @sebastiankrajewski2029
      @sebastiankrajewski2029 5 років тому

      allegro...ebay...sai che sono molte scelte per ottenerlo?

  • @francescolicata7010
    @francescolicata7010 4 роки тому

    Io vorrei approcciarmi alla lettura, visto che ho letto poco e nulla, vorrei sapere se questa saga è consigliata anche a un novizio come me.

    • @lalettricesolitaria
      @lalettricesolitaria  4 роки тому

      Certo, qual miglior modo di iniziare se non leggendo qualcosa che ti appassiona!

  • @massiviar
    @massiviar 8 років тому +1

    Intanto complimenti per il video!!! ^^
    Io avevo intenzione di leggere il primo prossimamente (dopo averci pensato per un po' di tempo, dato che si tratta di diversi libri)...e pensavo di prenderlo in ebook (su Amazon). Ma ho letto (e tu lo hai confermato nel video) che si tratta di racconti staccati tra loro...quindi non so se, trattandosi di racconti, possa piacermi e appassionarmi come un romanzo completo...tu mi confermi questo aspetto??

    • @lalettricesolitaria
      @lalettricesolitaria  8 років тому

      +Il canale di Massiviar Dunque, la Spada del Destino ha dei racconti allo stato molto grezzo, che però sono collegati tra loro perché ognuno di essi mette in luce un dettaglio del protagonista. Ad esempio: come viene a conoscenza di personaggi secondari che saranno fondamentali nella saga dei romanzi, come agisce con i mostri, come conosce la bambina che è poi protagonista della saga. Quindi, per certi versi non si avverte lo stacco dei racconti, sembra quasi più come leggere della vita di Geralt giornata dopo giornata, tassello dopo tassello. Il Guardiano degli Innocenti invece, anche se fatto di racconti, ha già un bel po' di trama di collegamento ed è contenuto tra due racconti cornice che gli danno il senso di un romanzo :)
      Per cui penso che se ti colpisce lui come protagonista, troverai interessante affrontare i racconti e non sentirai lo stacco rispetto a un romanzo!

  • @denrothsan836
    @denrothsan836 8 років тому +2

    Ciao! ho una domanda: sono un grande fan di The Witcher(giochi) adesso mi sto cimentando nella lettura del primo libro( Il guardiano degli innocenti).. la prima parte contro la strige mi ricorda un famoso video di TW1 :D mi chiedevo, la storia dei libri e quella dei giochi come si incastrano tra loro? nel senso CDPR ha "rivisto" la storia dei libri modificandola a proprio piacere o segue la storia dei libri? ovvero l'ultimo libro è "La signora del lago" quindi TW1 riprende da li?

    • @lalettricesolitaria
      @lalettricesolitaria  8 років тому +3

      Sì, i giochi sono tutti successivi all'ultimo libro. Infatti lo scrittore li detesta, non ci ha mai giocato e non ne vuole sapere niente, li ritiene un abominio rispetto a quanto da lui scritto e per lui non sono canon XD Diciamo che se hai giocato a tutti I giochi, ultimo compreso, ti sarai spoilerato inconsapevolmente tutti i romanzi di cui ho parlato. Ci sono continui riferimenti e i personaggi sono esattamente gli stessi... io li stavo leggendo mentre giocavo a TW3 e mi sono spoilerata due grosse cose prima di trovarle nel romanzo!

    • @denrothsan836
      @denrothsan836 8 років тому +3

      T_T quindi la storia dei giochi è un seguito della storia ma richiama continuamente i libri..
      si purtroppo lo avevo intuito, il penultimo libro "la torre della rondine" mi ricorda qualcosa >.>
      che i personaggi sono gli stessi mi fa piacere ^^. Purtroppo ho giocato il primo The Witcher nel lontano 2007, quando ho saputo che stava per uscire il terzo capitolo(maledetti cinematic trailer)l'hype a 10000 xD però ecco se leggevo il libro spoileravo il gioco...un circolo vizioso >.>
      ci servirebbe un neuralizzatore alla men in black :P

  • @pooyashirazi1991
    @pooyashirazi1991 7 років тому +11

    i didn't get a word that u said but it was cool seeing a pretty girl talk Italian :D
    also i like Witcher books

  • @TheRiooir
    @TheRiooir 7 років тому +1

    Ciao, bella recensione, purtroppo ho gia finito la saga, (purtroppo perchè quando decidi di inziare una saga e decidi di farti travolgere sentimentalmente, una volta giunta la fine, non ti resta che un senso di vuoto opprimente) ma se avessi visto prima il video avrei letto nel giusto ordine i due racconti.
    ps. Dalle descrizioni che offrono i romanzi dovresti assomigliare molto a Yennefer

    • @lalettricesolitaria
      @lalettricesolitaria  7 років тому

      Ciao! Grazie :) Infatti lei è il mio personaggio preferito, le somiglio anche e soprattutto caratterialmente... e sono anche appassionata di esoterismo XD Ok, non arrivo ancora a fare incantesimi, ma ci sto lavorando :P

    • @TheRiooir
      @TheRiooir 7 років тому +1

      Nadia Z. - La Lettrice Solitaria si è anche il mio personaggio preferito, una donna cosi sicura e decisa che nasconde sotto un clipeo di vetro un tale passato e una consequenziale fragilità, non la si può non amare.
      Per l'altra passione prova i racconti del necronomicon :)

  • @marsi7691
    @marsi7691 4 роки тому

    Ora e gia iniziato a netflix la prima staggione di the witcher e con questo caso devo leggere questi romanzi! Devo sappere come va a finire la storia!

  • @BriefIsTheLight
    @BriefIsTheLight 8 років тому +1

    La traduzione a caso dei titoli dei libri è una piaga indebellabile o_o

  • @thundergame8750
    @thundergame8750 4 роки тому +1

    Che bella recensione

  • @pietrosmusi7154
    @pietrosmusi7154 5 років тому +1

    Video ottimo, volevo sapere se hai giocato ai capitoli per pc/console o ti sei fermata ai romanzi. Io ho appena finito il 3, mi dispiace non sapere molto della trama prima dei videogiochi. Non ho trovato un riassunto decente su UA-cam. So che è una domanda inutile, ma non mi costa niente, perciò faresti un riassunto ?(anche lungo )
    Ovviamente se ti va, cmq bel lavoro👍.
    E poi uno zerbino felice me lo devo tatuare😂😂😂

    • @lalettricesolitaria
      @lalettricesolitaria  5 років тому +1

      Sei certo di volere questo SPOILER?
      Difficile riassumere tutti i libri in poche righe, ma diciamo che i romanzi si basano sul rapporto d'affetto tra Ciri, Geralt e Yennefer. Geralt la salva da morte certa ( la bambina è ricercata per i suoi poteri) e la affida alla maga che ama per insegnarle a gestire il proprio potenziale immenso.
      I romanzi si svolgono spesso a episodi e brevi racconti, in cui si approfondiscono le più importanti amicizie di Geralt, la sua vita, il rapporto con Dandelion, narratore delle sue gesta epiche. Ci sono vari flashback su come è diventato uno strigo, sul suo maestro (lo stesso del gioco), sulla notte di sesso avuta con Triss (che nel libro non è la sua fidanzata, ma una amica molto invidiosa di Yennefer).
      Si approfondisce come lui ha conosciuto Yennefer, una delle parti più belle di tutti i libri, e si fa menzione della storia del Genio (che si ricollega alla missione finale di loro in cui puoi decidere se farli rimanere assieme o no).
      Molte di queste cose vengono menzionate nei giochi, e i personaggi sono di fatti tutti gli stessi, compresi i cattivi e l'Imperatore, che nel romanzo si scopre essere il padre di Ciri, che la rivuole con sè e vuole Geralt morto. Sommariamente, a sconto finale avvenuto... beh, Geralt e Yennefer muoiono e Ciri li trasporta in una delle dimensioni in cui lei può viaggiare coi suoi poteri, per aiutarli a vivere per sempre il loro amore.
      Di conseguenza tutti i giochi non sono canon e lo scrittore non li ha mai accettati XD

  • @simonevacchi97
    @simonevacchi97 4 роки тому

    Ma guardando su internet mette la stagione delle tempeste dopo il guardiano degli innocenti e poi la spada del destino domanda io che ho letto il primo cioè il guardiano degli innocenti adesso dovrei leggere la stagione delle tempeste o la spada del destino?

    • @lalettricesolitaria
      @lalettricesolitaria  4 роки тому

      La stagione delle tempeste è uscito in Italia molto dopo che ho girato questo video.
      Sono solo altri racconti che non vanno a mutare la storia di base, per cui anche se non li leggi dopo il primo, non rischi di perdere dettagli!

    • @simonevacchi97
      @simonevacchi97 4 роки тому

      @@lalettricesolitaria ah ok perfetto era proprio quello il mio timore grazie

    • @simonevacchi97
      @simonevacchi97 4 роки тому

      @@lalettricesolitaria quindi se si ha voglia di leggere pure quello lo si può fare anche dopo aver finito la saga

  • @antoniocarusone6835
    @antoniocarusone6835 6 років тому

    Ho appena terminato la saga, vorrei chiedere il tuo parere riguardo il finale.
    SPOILER
    Pensi Geralt e Yennifer siano morti? Stando a quando visto nei giochi si direbbe di no, ma sappiamo bene che l’autore non li considera per nulla canonici. Come pensi sia andata stando soltanto alle opere letterarie?

  • @gpiras3861
    @gpiras3861 4 роки тому

    Nei libri io ho colto la formazione economico-giuridica dell'autore che non manca mai di far presente nei suoi racconti. Nella stagione delle tempeste tocca anche le tematiche pertinenti le teorie della pena

  • @bionborg
    @bionborg 6 років тому

    Potresti dirmi l'ordine di lettura dei romanzi? Devo leggeri seguendo l'ordine di uscita? Help me :'(

    • @lalettricesolitaria
      @lalettricesolitaria  6 років тому

      Noctis Caelum è scritto nell'infobox 😊

    • @bionborg
      @bionborg 6 років тому +1

      Nadia Z. - La Lettrice Solitaria Grazie mille, comunque è uscito un altro libro della saga: "La stagione delle tempeste"

  • @AkuGMC
    @AkuGMC 8 років тому +2

    Rinnovando i complimenti, per stile e gusto ;)
    Vi avviso che sono disponibili su youtube le prime 3 puntate dell'unico adattamento cinematografico di The Witcher subbate in ITA. La serie TV (polacca) è datata ma è affascinante.
    ua-cam.com/video/7cx4yZFDpZg/v-deo.html
    In attesa del film (2017)

  • @robstark492
    @robstark492 8 років тому

    Ciao...ho interrotto il video quando hai cominciato a parlare troppo approfonditamente della trama per evitar spoiler, quindi magari poi hai precisato, ma ho letto che manca in Italia ancora l'ultimo libro. Il numero 8. Può essere ? Comunque da quello che ho ascoltato la storia è molto interessante e credo che lo prenderò :)

  • @meziofufezio9861
    @meziofufezio9861 7 років тому +1

    Nuovo iscritto.. complimenti sei molto brava a spiegare!

  • @salvuccio1612
    @salvuccio1612 5 років тому

    Ciao ottimo video, avevo intenzione di iniziare la saga e dato che i inglese i prezzi sono molto più bassi mi chiedevo:
    È un inglese complesso da capire?

    • @lalettricesolitaria
      @lalettricesolitaria  5 років тому +1

      Ciao e grazie! Direi inglese intermedio!

    • @salvuccio1612
      @salvuccio1612 5 років тому

      @@lalettricesolitaria ti ringrazio per la disponibilità immediata! Mi spaventa il fatto che non ho mai letto un romanzo in inglese, secondo te posso tranquillamente iniziare da questa saga? Inoltre volevo chiederti se magari puoi darmi qualche consiglio per leggere in inglese.
      Grazie in anticipo.

  • @riccardograzie5752
    @riccardograzie5752 7 років тому

    Bisogna iniziare dalla spada del destino o dal guardiano degli innocenti ?

  • @morris4cidk542
    @morris4cidk542 6 років тому

    sei bravissima complimenti , recensione molto interessante e professionale

  • @semplicementeMIRKO
    @semplicementeMIRKO 6 років тому

    Purtroppo lascia a metà il primo romanzo, dopo aver divorato le due antologie precedenti. Mi sa riprenderò in mano la raccolta.

  • @JayCactusss
    @JayCactusss 8 років тому +1

    Maledizione, ero sempre rimasta a debita distanza da questa serie.. e poi arrivi tu e me ne parli 😂 ho preso il primo, vedremo com'è.

    • @nadia_z_artpage
      @nadia_z_artpage 8 років тому

      +BooksAndMuffins Secondo me ti piacerà un sacco, specialmente Ciri... :)

  • @leewinchester2335
    @leewinchester2335 5 років тому +1

    Ed è esattamente per questo che amo questa saga. Secondo me pone il lettore davanti ad un contesto così tangibile che mai avevo trovato in altre saghe.
    Più che altro mi ha colpito la profonda umanità dei personaggi che, seppur efli, nani, maghi etc hanno umanità, nel bene e nel male.
    Purtroppo però, la stagione delle tempeste e la conclusione della signora del lago mi hanno fatto calare a picco questa saga. Non voglio dire nulla per non rischiare di fare spoilers, ma davvero, è un disastro XD

  • @leowl3564
    @leowl3564 5 років тому

    Sei pugliese? Voglio conoscerti :)

  • @sebastiankrajewski2029
    @sebastiankrajewski2029 5 років тому +1

    Ciao, Io li ho letto in etnrambe le lingie: polacco e italiano...comunque non mi piace la tarduzione in Inglese...e troppo "shallow" per poco dire... Sono polacco e a dire il vero...i romanzi di Sapkowski sono durissime da tradirre...perche noi Ci toviamo li la lingua polacca dei tempi scorsi...la chiamiamo antiqua polacca...come in esempio piu visibile quando Spakowski on usa spesso parole come "fottere" nel senso di fare sesso...ma al posto do soppradetto usa "chędożyć" - questa e una vera bellezza della lingua polacca :)
    p.s. singora del lago era la mia prima volta che Io letto in italiano qualnque dei libri di Sapkowski...

    • @lalettricesolitaria
      @lalettricesolitaria  5 років тому +1

      Eh sì, poterlo leggere in originale sarebbe l'ideale e capisco cosa vuoi dire per l'inglese: anche quando leggo romanzi russi in inglese, trovo che la traduzione manchi di qualcosa. Leggerli in italiano è sicuramente meglio, se proprio si deve scegliere!

  • @syamdaros2289
    @syamdaros2289 4 роки тому

    Grazie mille per i consigli sull'ordine di lettura. Vorrei mettere like, ma... dai, guarda che numero fanno, è troppo perfetto per rovinarlo. A meno che qualcun altro non metta like prima di me!

    • @lalettricesolitaria
      @lalettricesolitaria  4 роки тому

      Ahaha fantastico! Beh gli ho fatto uno screenshot commemorativo prima che cambi ancora 😂😂

    • @syamdaros2289
      @syamdaros2289 4 роки тому

      @@lalettricesolitaria Grazie! Ora posso farlo con l'anima in pace.

  • @francescocont7178
    @francescocont7178 4 роки тому

    Hai mai letto god or war?

  • @vernonroche5262
    @vernonroche5262 7 років тому +7

    [07:12] I Witcher non uccidono draghi.

    • @emi98a
      @emi98a 7 років тому +3

      Vernon Roche tecnicamente solo Geralt non accetta contratti per ucciderli, infatti ha un suo codice dello strigo personale, perché non esiste un codice dello strigo vero e proprio

    • @adamboncompagni3991
      @adamboncompagni3991 6 років тому

      Solo mostri pericolosi 😁

    • @no.8645
      @no.8645 6 років тому +1

      Oddio Vernon Roche :O
      Mi manca solo Gunter O'Dimm e li ho incontrati tutti su youtube

    • @gaunterodimm1426
      @gaunterodimm1426 6 років тому +3

      Ti va di fare un patto?

    • @marcofranzese9162
      @marcofranzese9162 5 років тому

      @@gaunterodimm1426 Hahahahahahahahah

  • @AzzAra09
    @AzzAra09 5 років тому

    La saga di Sapkowski l'ho trovata molto deludente, la sua prosa è lenta e noiosa, i dialoghi a volte sono interessanti altre volte sono legnosi e irrilevanti, peraltro sono troppo lunghi e risultano anche questi tediosi. Il modo in cui caratterizza Geralt rasenta quasi il ridicolo, cioè te hai un mutante che è stato letteralmente creato in laboratorio per uccidere mostri per denaro, ha quasi 100 anni e lo fai atteggiare come un ragazzino che non riesce mai a tenersi il pene nei pantaloni? È piuttosto ovvio che tale caratterizzazione si adatta senza dubbio ad un lettore teenager, non certo ad un adulto. Manca poi il tipico crescendo, l'epicità qui non esiste, quasi dimentichi che Geralt è uno Strigo per quanto poche volte fa le cose da Strigo nei romanzi e quanto risulti troppo debole per essere poi descritto nella lore come lo Strigo più forte di tutti, o magari sono abituato troppo bene io con i supereroi americani che anche il più scarso è 10 volte più forte del Geralt di Sapkowski. Le scene d'azione non le sa assolutamente scrivere, non solo sono poche ma sono ripetitive, non ispirate, non avvincenti, sono un continuo balzo avanti e dietro e piroette. Immagino che gli autori di Netflix abbiano dovuto reinterpretare parecchio, perché questo materiale è improponibile ad un pubblico occidentale del 2019, e infatti CDPR lo ha fatto. Insomma sono molto deluso, alcuni miei conoscenti polacchi l'hanno considerato un enorme peccato che sia stato lui ad essere ricordato come lo scrittore del fantasy polacco quando ce ne sono assai di migliori, ma il successo non è merito di Sapkowski ma dei videogiochi. Mi aspettavo una saga adulta ma è chiaramente materiale per adolescenti, anche se paradossalmente ha una prosa troppo lenta e frasi troppo obsolete.

    • @lalettricesolitaria
      @lalettricesolitaria  5 років тому +1

      De gustibus XD Io l'adoro!

    • @AzzAra09
      @AzzAra09 5 років тому

      Io terrei la profondità dei messaggi sociali dei romanzi ma la messa in scena dei videogiochi, peraltro ora mi spiego perché Triss Merigold è stata reinterpetata dai CDPR, la versione del romanzo sarebbe stata poco appetibile. Comunque è il ritmo che manca, poi tante cose possono benissimo essere dettagli inutili e gusti personali ovviamente. Certo mi rendo conto che Sapkowski ha voluto decostruire il genere fantasy, o così mi è parso a me.

  • @jollyroger2068
    @jollyroger2068 7 років тому +1

    sono fra i libri più confusionari che abbia mai letto.
    sembra che scrivesse quello che gli andasse di scrivere lì sul momento, anche come schema narrativo

  • @ChiccAngel
    @ChiccAngel 4 роки тому +1

    Io invece non trovo lo scrittore burbero, finalmente qualcuno che ha le palle di proteggere la sua proprietà intellettuale 😂