Direttiva Case Green: Ecatombe in Arrivo per il Mercato Immobiliare?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 138

  • @francescabattaglia3332
    @francescabattaglia3332 Рік тому +6

    Ma certo siamo catastrofisti...del resto cambiare gli infissi, la caldaia, fare il cappotto e l'isolamento del tetto costano due soldi in croce. Forse per il tizio che parla cambiare gli infissi è roba da nulla, ma chi guadagna 1000 euro al mese???? In più dice " a parità di prezzo le persone sceglieranno le case con una classe energetica migliore"... ma certo, chi ha comprato casa prima del 2007 già oggi si trova un immobile che vale la metà di quello che l'ha pagato, regaliamo ai futuri proprietari anche tutte le modifiche per l'efficientamento pseudo energetico, tanto 30/40 mila euro chi non li ha buttare. Ma dove cavolo vivere eh!!!!

  • @mauradeltorrione6941
    @mauradeltorrione6941 Рік тому +4

    Buongiorno, preventivo di impianto con pannelli solari: 17.000 eu più iva, per un alloggio di medie dimensioni.! Secondo voi una famiglia media con gli stipendi che ci sono oggi ha la possibilità di adagiarsi. Inoltre ci saranno milioni di persone che si ritroveranno all' improvviso più poveri perché l' Europa ha deciso che le loro proprietà sono da buttare! Ma vi rendete conto?? È una direttiva surreale.

  • @joepipe1010
    @joepipe1010 Рік тому +11

    Invece delle case, perché non verificano se le industrie sono green ??

  • @antoniogobbo6896
    @antoniogobbo6896 Рік тому +16

    Mi sembra un video improntato su uno sfrenato ottimismo ... gli interventi da fare sono pochi e costano poco! Mha io ho appena cambiato la caldaia e grazie allo sconto in fattura (che ora non esiste piu) mi è costata 2000 euro (altrimenti sarebbe stata 6000) il preventivo che avevo avuto per cambiare gli infissi era poco sotto i 10000 euro ... la coibentazione del tetto non oso pensare cosa sarebbe costata dato che il solo ponteggio mi sarebbe costato 10000 euro ... ma questi sanno qual'è lo stipendio medio di un italiano e quanti anni ci metterebbe a risparmiare questi soldi? (sempre che si lavori in 2 e non si abbia mutui da pagare o automobili da sostituire perché in quel caso diventa missione impossible).

    • @sergiocattapan1192
      @sergiocattapan1192 Рік тому

      Antonio, il loro punto di vantaggio è che sanno che trovano una maggioranza di pecoroni

    • @mattley1981
      @mattley1981 Рік тому

      Una caldaia a condensazione con modulazione sui 28 kW costa circa 1200 euro con installazione sei sui 1500 con filtro antifango e calcare. Va da sé che con sconto al 50 sei sui 750 non 2000. Gli infissi, se si prende un buon prodotto italiano al 100*100 installati per un appartamento di 8o/100 mq in PVC, argon etc.. etc. Scontati in fattura sei sui 4000. Io lo faccio di lavoro ma sono prezzi accessibili a tutti, basta guardarsi intorno.

    • @antoniogobbo6896
      @antoniogobbo6896 Рік тому +4

      @@mattley1981 senti io non sono un idraulico e i preventivi che ho avuto del modello ariston che avevo scelto erano dai 5 ai 6000 euro a secondo della potenza Ivato con installazione (di cui 650 se ben ricordo per le banche per la cessione del credito) e io ho scelto la più potente... mi hanno fregato?, forse ma allora gli idraulici qui hanno fatto cartello, colpa del 110% magari anche ma cosi è stato...avrei potuto risparmiare 350 euro su 2000 ok ma di sicuro non è gratis... per gli infissi ti ricordo che ora lo sconto in fattura è un ricordo per cui paghi tutto subito e poi devi avere tasse da detrarre altrimenti perdi tutto ... e comunque casa mia sono 120 m2 non 100 con 2 porte finestre molto grosse 2mx220 e i preventivi erano quelli ... certo che se vivi in 50m2 con 3 - 4 finestre i costi sono molto diversi.

    • @francescabattaglia3332
      @francescabattaglia3332 Рік тому +3

      Meno male che qualcuno vive con i piedi per terra.

    • @mauradeltorrione6941
      @mauradeltorrione6941 Рік тому +2

      Preventivo per impianto fotovoltaico per alloggio di medie dimensioni 17000 eu più iva, senza considerare che il nostro appartamento ha infissi grandi che costano un occhio. Noi non ce lo possiamo permettere, quindi che facciamo? Ci troveremo la nostra proprietà svalutata perché così ha deciso l' Europa!

  • @diegocembrolamusica
    @diegocembrolamusica Рік тому +12

    Bel video. Grazie! Credo che i problemi più grossi ce li avranno i palazzoni urbani vecchi e grandi: per le maggiori spese di adeguamento, per l'opposizione di alcune tipologie di condomini particolarmente presenti in quelle situazioni (anziani, poveri, proprietari a cui interessa solo riscuotere l'affitto), e anche grazie a molti amministratori di condominio che remano contro, spesso semplicemente perché non hanno voglia di lavorare. Credo inoltre, e già lo vedo succedere, che le conseguenze sul mercato saranno un sempre maggior divario di prezzi tra vecchio e nuovo, piccolo contesto e condominio.

  • @AdaoCardoso.
    @AdaoCardoso. 8 місяців тому +27

    Sono felice di aver iniziato a fare trading in quel momento perché è stato un punto di svolta per me dal punto di vista finanziario ed è stata la decisione migliore che ho preso. Tutto grazie alla signora Roseline Autrie, le sue capacità sono straordinarie.

    • @AdaoCardoso.
      @AdaoCardoso. 8 місяців тому +2

      @FxAustrie

    • @AdaoCardoso.
      @AdaoCardoso. 8 місяців тому

      E' su Telegrama.

    • @GiovanniRomeoLuca
      @GiovanniRomeoLuca 8 місяців тому

      Come investitore per la prima volta con cui ho iniziato a fare trading, la signora Roseline Austrie, ho personalmente apprezzato il suo approccio diretto e semplice all'educazione dei trader. Il mio portafoglio è cresciuto ancora di più nel giro di poche settimane di trading con lui.

    • @SofiaPinto-jg6n
      @SofiaPinto-jg6n 8 місяців тому

      La signora Austrie non è assolutamente uno scherzo, ho investito con lei negli ultimi due anni, non puoi immaginare la quantità di profitti che questa donna mi ha portato, è semplicemente una donna incredibile, la migliore in quello che fa

  • @benitorossi9380
    @benitorossi9380 Рік тому +4

    dopo la trombata del superbonus, credete voi che saranno in molti a fidarsi ancora delle agevolazioni statali?

  • @federicobianchi6755
    @federicobianchi6755 Рік тому +12

    Lo scopo principale di tutte le normative europee riguardo agli immobili e alle auto servono principalmente per ridimensionare al ribasso i conti bancari degli europei, poi ci sono anche dei vantaggi ecologici collaterali ma sicuramente non prioritari ma poi dopo tutti i problemi generati da quella boiata di superbonus 110 mi piacerebbe sapere quali imprese si potranno occupare di questi efficientamenti? ...visto che una buona metà, come si sente in giro, sono mezze fallite?

    • @francescabattaglia3332
      @francescabattaglia3332 Рік тому

      Uno che ha capito e non fa la filippica finto ecologista. Sempre pochi però...

    • @giuseppefruttero76
      @giuseppefruttero76 Рік тому

      Serve per sbloccare i conti Italiani,perché siamo tra i pochi se non l'unico popolo che mette soldi da parte e investe sul mattone, come erano i nostri genitori/nonni, e visto, che le case vecchie sono sempre le stesse come mai l'inquinamento aumenta? Poi siccome è una decisione degli stati europei, che paghino loro per efficentare le case dei propri cittadini, visto che sopra ci paghiamo le tasse (come per l'auto e li stipendiamo noi) ....che vergogna, noi dobbiamo avere case e auto green, mentre l'america, l'Asia e altri continuano ad inquinare, questo è un ulteriore modo per metterci in ginocchio. Vuoi inquinare di meno, utilizza i prodotti a 0 km, e non prendere arance dalla Spagna, o il latte da non so dove, mentre noi se produciamo di più dobbiamo buttare via la roba...vergogna

  • @DanaF.Enderwood
    @DanaF.Enderwood Рік тому +32

    Ottimo articolo video molto dettagliato e pertinente che hai pubblicato amico. D'altra parte ci sono molti modi per manipolare il mercato, sono stato in grado di cogliere la conoscenza del trading di criptovalute abbastanza presto, ma ero ancora limitato a causa della mia mancanza di comprensione tecnica di come analizzare il mercato digitale, tutto è cambiato quando ho incontrato la strategia (Draymus Willow). maggiore enfasi dovrebbe essere posta nel day trading in quanto è meno influenzato dalla natura imprevedibile del mercato.

    • @DanaF.Enderwood
      @DanaF.Enderwood 11 місяців тому

      è attiva su telegram👇

    • @DanaF.Enderwood
      @DanaF.Enderwood 11 місяців тому

      @Draymus_willow

    • @CliffordLee-ny7kn
      @CliffordLee-ny7kn 11 місяців тому

      ora è rischioso acquistare bitcoin e aspettare che aumenti di prezzo, e una volta ho fatto quell'errore e ho perso in passato, grazie alla strategia onnipotente di @Draymus_Willow.

    • @PatuKhan-pb2dq
      @PatuKhan-pb2dq 11 місяців тому

      Con il segnale giornaliero draymus... sono riuscito a recuperare le mie perdite, è stato molto facile rispetto ad altri segnali che usavo in passato

    • @KaciStefansky
      @KaciStefansky 11 місяців тому

      È sempre un onore avere come mentore un esperto come Draymus Willow. Ho ottenuto guadagni con la sua strategia per 6 mesi consecutivi.

  • @michelaz7739
    @michelaz7739 Рік тому +5

    Il problema delle ristrutturazioni per adeguarsi alla normativa oltre al fattore risorse economiche è ostacolato anche dalla presenza di poche imprese di ristrutturazione professionali, sono nate come funghi 8mprese che non garantiscono che i lavori siano fatti a regola d'arte

  • @alessandrocuringa1022
    @alessandrocuringa1022 Рік тому +3

    Una piccola esperienza fatta.
    Nel 2017 ci hanno fatto mettere valvole termostatiche e contabilzzatori con caldaia a condensazione del 2013 e notizia ... I consumi non sono diminuiti neanche negli anni che su 32appartamenti almeno 3 erano chiusi o in ristrutturare...
    Ho i dati che confermano che solo le variazioni di temperatura esterna fanno abbassare i consumi ...
    Sta di fatto che comunque e sempre la caldaia deve tenere la sua temperatura anche se io a casa mia non uso il circuito ....
    Forse servono interventi in impianto come bilanciamento e una migliore curva di calore forse si può arrivare ad una riduzione dei consumi, ma purtroppo gli amministratori non sono recettivi verso ogni tipo di ottimizzazione... Se non con tutte quelle pratiche da 110 di moda adesso🤦🏻
    Come fare?
    Alla fine basta poco per rendere più efficiente il sistema, ma trovo resistenza da parte degli amministratori e dei tecnici di manutenzione che non collaborano affatto e anzi ci lasciano andare con l'impianto che non ottimizza ...
    Ma le normative non danno alcuna sanzione a chi non opera in tal senso?
    Sembra che anche se tutto è a norma, nessuno controlli e quindi non c'è modo di sapere perché non c'è modo di ridurre i consumi neanche chiudendo i termosifoni ... Ovviamente ho una idea su chi e cosa dovrebbe fare, ma immagino che nel settore termotecnico girino molte mazzette e la maggior parte servono solo per giustificare interventi inutili e consulenze senza alcun vero senso se non quello di lucrare.
    Quindi speriamo che si faccia una legge con maggiori controlli ed effettivi risultati, perché alla fine l'energia non si crea mai dal nulla e alla fine anche se un edificio ne consuma poca è comunque perché grazie a fattori ambientali glie ne serve meno ...
    La moda di trasformare tutto in elettrico poi non fa i conti con l'energia che serve per produrre tutto ciò partendo dal polistirolo espanso dei coibenti comprendendo la fabbricazione pannelli fotovoltaici e delle batterie che saranno la prossima emergenza planetaria al pari della CO2 e dei combustibili fossili di oggi!

  • @stefanostevedomeniconi8652
    @stefanostevedomeniconi8652 Рік тому +13

    Facendo il professionista termotecnico e quindi realizzando progetti energetici a me sembra che la direttiva europea contenga delle incongruità di tipo pratico, soprattutto dal punto di vista dell’adeguamento della classe energetica e le successive con step di tre anni. Non ha senso logico intervenire su un immobile da un punto di vista di riqualificazione energetica ogni tre anni e quindi sarebbe stato più corretto indicare una classe target da raggiungere in x anni. Faccio notare inoltre che, In questo momento, la normativa energetica già differenzia nella sostanza se si interviene, o se non si interviene, da un punto di vista energetico su una porzione di involucro che può andare fino alle 25%, dal 25% al 50% o superiore al 50%…. Ma ovviamente prevede questi step in caso di intervento sull’involucro voluto dal committente …..ovviamente è incostituzionale obbligare un cittadino a migliorare energeticamente il fabbricato in maniera forzata…. Quindi non ho idea come si possa fare ad adeguare patrimonio edilizio quando i bonus hanno già fatto saltare i conti dello stato…

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  Рік тому +1

      Grazie per il contributo!

    • @riqualificoaffitto
      @riqualificoaffitto Рік тому +3

      @@andrea.b3lof1g0 quell'obbligo l'hanno tolto subito già nel 2021

    • @riqualificoaffitto
      @riqualificoaffitto Рік тому

      Come afferma Stefano anch'io l'ho evidenziato in un video apposito, ho un canale più specifico sull'immobiliare e anche un'altro termotecnico mi ha commentato una cosa del genere

    • @federicoveronese5479
      @federicoveronese5479 Рік тому +1

      Una curiosità, ho letto dei certificati energetici tedeschi e austriaci e le classi energetiche sono decisamente diverse da quelle italiane. Una classe D tedesca può consumare almeno un 25% o più di kWh/mq annuo... Come è possibile questa differenza? Verranno uniformati i valori, mi sembra decisamente strano

    • @stefanostevedomeniconi8652
      @stefanostevedomeniconi8652 Рік тому +1

      @@federicoveronese5479 le classi energetiche in Europa non sono uniformate e quindi non c’è un parametro di riferimento a meno che non sai leggere la parte tecnica. Va detto peraltro per i certificati italiani che la classe viene definita dal consumo di fonti non rinnovabili quindi anche questo andrebbe analizzato in quanto viene espresso appunto solo il consumo da fonti non rinnovabili

  • @riqualificoaffitto
    @riqualificoaffitto Рік тому +8

    Che titolaccio clickbait 😅 ne ho parlato anch'io, il percorso legislativo è lungo, inoltre le direttive europee devono essere recepite dai singoli stati membri con leggi nazionali.

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  Рік тому

      Su UA-cam il clickbait è la moda, se non fai così non ti ascolta nessuno ;)

    • @silviasalvati9292
      @silviasalvati9292 Рік тому

      Ma i politici italiani sono tra i peggiori

  • @lorellaics1034
    @lorellaics1034 Рік тому +1

    Certo. Uno che abita in un appartamento storico magari in centro città dove valgono molto nn avrà l'obbligo della certificazione energetica e il valore nn subirà crolli invece uno che ha un appartamento o una casa che vale meno avrà l obbligo della certificazione energetica. Risultato? Il proprietario dell appartamento di lusso in centro storico nn dovrà sborsare nulla mentre il pensionato o il dipendente che sappiamo già cosa prendono di pensione e stipendio dovranno sborsare un sacco di denaro o il loro appartamento subirà un crollo di prezzo. Solita fregatura.

  • @gianmariocalvi
    @gianmariocalvi Рік тому +6

    Se come spero il governo italiano non metterà nessuna sanzione, nessuno farà niente! E quindi la maggioranza assoluta delle case rimarrà così come è ora. Quindi il valore delle case non cambierà. Quelle nuove e quelle poche che verranno ristrutturate varranno di più, ma saranno una minoranza

    • @dinosgura
      @dinosgura Рік тому

      Anche questo vero, tuttavia la direttiva è stata votata a favore da Pd, M5s e verdi al parlamento europeo, con i rispettivi gruppi d'appartenenza.... quindi se questo governo dovesse cambiare.....

  • @MicheleGatto74
    @MicheleGatto74 Рік тому +3

    Interessante collaborazione. Tema casa: tutto quello che spaventa rallenta. Io mi aspetto una gran discesa delle conpravendite nel 2023, soprattutto dalla fine della cessione dei crediti ecobonus. Seguirà contrazione dei prezzi

    • @dario8014
      @dario8014 Рік тому

      Quindi proponi di sospendere i voli fammi capire? Per le case la soluzione c'è, per gli aerei non ancora. Penso sia giusto muoversi intanto in direzione delle cose che si possono già realizzare. Poi quando ci sarà una soluzione anche per quelli si provvederà

  • @iliorugiero577
    @iliorugiero577 Рік тому +2

    Tartaglia, ma che c dici ,?
    50% di inquinamento dalle case residenziali ??!

  • @SalvatoreDimaggio1
    @SalvatoreDimaggio1 Рік тому +1

    Bisogna essere chiari: se non si fanno questi lavori che possono costare anche €50000 per ogni casa c'è il divieto di vendere e affittare.

  • @argon1053
    @argon1053 Рік тому +17

    EU una trappola mortale... Dovevamo restare fuori!

    • @emabraita4708
      @emabraita4708 Рік тому +1

      Eh ma bisogna essere green, bisogna lasciare un mondo migliore ai nostri nipoti. Sacrifici e sacrifici

    • @argon1053
      @argon1053 Рік тому +3

      @@emabraita4708 se si va avanti così, alla fine non resta più niente da lasciare...
      Già adesso famiglie e imprese in fallimento tutto per la fabola grean 😡

    • @emabraita4708
      @emabraita4708 Рік тому +1

      @@argon1053 complottista che non sei altro, tu da domani mi prometti che ti informi per comprare auto elettrica ed installare subito l'impianto fotovoltaico eh

    • @argon1053
      @argon1053 Рік тому

      @@emabraita4708 ne l'uno ne l'altro compro!
      Invece di complottista sono realista, se vado a vedere dove (è come vengono) estratto le materie prime mi vergogno per tutti voi che predicano la parola green!
      Ps. Poi per lo smaltimento mandiamo in africa, per metter in pace la vostra coscienza green!

    • @lucianadicapua4662
      @lucianadicapua4662 Рік тому +1

      Si, l'Europa e'una trappola '

  • @pabloftvable
    @pabloftvable Рік тому +1

    Complimenti per il video e i contenuti dei vostri canali, in Germania sono tornati al carbone, ma per piacere di cosa stiamo parlando

  • @BlackBull_Markets
    @BlackBull_Markets Рік тому +1

    Thanks for sharing great videos!

  • @FaustoM7432
    @FaustoM7432 Рік тому +5

    Onestamente non mi pare che il mercato immbobiliare italiano sia molto debole, e pure i prezzi mi sembrano elevati e non mi sembrano adeguati al reale valore di certi immobili. Speriamo che la BCE alzi i tassi di un altro 3% portandoli al 6.5%. Forse allora si comincerà a vederne il reale valore.

    • @pabloftvable
      @pabloftvable Рік тому

      se la BCE alza i tassi di un altro 3% si comincerà a vedere il reale valore di tutte le cose non solo degli immobili, quindi mi sembra molto improbabile

  • @sogood6510
    @sogood6510 Рік тому

    Ma un appartamento nelle classifiche palazzine anni 60 acquistato in classe G a cui sono stati cambiati gli infissi con finestre di ultima generazione e caldaia a condensazione potenzialmente a che classe arriverebbe? Io mi trovo in questa situazione ma non ho mai aggiornato la situazione energetica...sarei curioso di sapere se per i crucchi va bene così o dovrei svenarmi ulteriormente

  • @luigimariniclarelli5400
    @luigimariniclarelli5400 Рік тому +10

    La casa è fatta per abitarci.
    Punto.
    Si salva solo Milano e qualche località turistica.
    Tasse, manutenzioni, spopolamento italiano, mutui più cari, inquilini morosi, la casa non è più un buon investimento.

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  Рік тому

      Giusto, lo dico da anni ;)

    • @gioele9362
      @gioele9362 Рік тому +2

      @@affarimiei_edu_fin Purtroppo le case esistono e nè scompaiono nè scappano da nessuna parte, quindi, a meno che tutti rinuncino all'eredità, è inevitabile che nei prossimi anni e decenni ci saranno una marea di italiani con due o tre case ciascuno. Questo anche per via del calo demografico. Conosco tanta gente che prende mille euro al mese o poco più ed erediterà la casa dei genitori, o dei nonni o entrambe, e magari sia dai nonni materni che paterni... e ritrovarsi con tre case è un attimo. Ovviamente tutte in classe g nel 99% dei casi. Sarà difficile anche trovare qualcuno a cui svenderle.

  • @gianmariocalvi
    @gianmariocalvi Рік тому

    Scusate, ma allora hanno preso tutti fischi per fiaschi? Tutti hanno inteso la normativa come obbligo di ristrutturare entro tal data. Nel video si parla di obbligo di ristrutturare in una certa maniera se metti mano alla casa! È una differenza enorme! Se uno non vuole fare lavori non cambia niente!

  • @cenciovagante
    @cenciovagante Рік тому

    Faccio una domanda forse banale... Avendo io un immobile certificato classe G, come faccio a sapere quali interventi devo fare per raggiungere la classe E oppure D? Esiste già una classificazione di interventi a cui riferirsi?

    • @Trattato68
      @Trattato68 Рік тому +1

      Credo che fare il capotto sarebbe già un buon inizio, ma parlo da ignorante.

  • @fladin1133
    @fladin1133 Рік тому +1

    Solo un neo del video: non è necessario che l'ospite giustifichi l'UE spiegando l'effetto della CO2 . Di menzogne UE ne abbiamo abbastanza.

  • @francescocarniani265
    @francescocarniani265 Рік тому

    Quali saranno gli organi istituzionali che decideranno come dovranno essere fatte le ristrutturazioni?

  • @gaetanomigliaro3876
    @gaetanomigliaro3876 Рік тому

    I dati sull'inquinamento dati sono assolutamente non reali.

  • @Myria83
    @Myria83 Рік тому

    Lo scoglio più grosso per i proprietari non sarà tanto il passaggio di classe, ma l'abbandono del gas e l'impossibilità di comprare caldaie a metano dal 2029.

  • @lucaciapetti329
    @lucaciapetti329 Рік тому +1

    Chi inquinerà di più il mio appartamento o la scuola media di mio figlio degli anni 60 con tutte le finestre di alluminio a vetro singolo?

  • @gianlu9469
    @gianlu9469 Рік тому +2

    Io penso che gli appartamenti di classe f g si svaluteranno di un bel po'.

    • @masanielloskarry
      @masanielloskarry Рік тому +2

      Si svalutano solo se si trovano in contesti con appartenenti di classe superiore. In una città in cui ci sono solo appartamenti classe G ovviamente chi vuole comprare non ha scelta

    • @masanielloskarry
      @masanielloskarry Рік тому +1

      @@andrea.b3lof1g0 dipende pure dalla mentalità delle persone. Io abito a Genova ma sono del sud. In molti quartieri ci sono condomini degli anni 60 e 70 che vengono venduti per "costruzioni moderne" ed hanno finiture ed impianti vecchi si 50 anni e spese condominiali che oscillano tra i 150 e i 350 euro mensili. Non ci sono nuove costruzioni.
      I prezzi sono alti e le case sono tutte in classe G. Per una casa in pessimo stato di 100 mq (senza posto auto/garage e lontano dal mare e dal centro) ti sparano tranquillamente 200.000 euro

    • @masanielloskarry
      @masanielloskarry Рік тому +1

      @@andrea.b3lof1g0 ma infatti l'aumento dei tassi e dei costi per ristrutturazione dovrebbero fare a bassare i prezzi delle case da ristrutturare, ma invece nella mia zona non succede. Magari trovi l'appartamento a 170.000 e per ristrutturare devi spendere 100.000.
      Eppure i prezzi continuano a rimanere alti

    • @luciob.5661
      @luciob.5661 Рік тому +2

      @@masanielloskarry Anche nella mia zona (Emilia-Romagna) è così. Nonostante tassi interesse alti e direttiva green europea il prezzo delle case in classe G ed F continua a restare stabile. Il fatto è che la richiesta di case in certe zone è ancora molto alta, e anche i prezzi degli affitti (quasi introvabili) sono altissimi (raddoppiati in pochi anni). Uno è quasi costretto a comprare perché in affitto non c'è nulla. Dalle mie parti su un trilocale degli anni ‘80 in classe G con un prezzo appena sotto i 200.000 Euro si fiondano decine di pretendenti in concorrenza tra loro. C’è poco da sperare che i prezzi scendano, in queste circostanze.

    • @sergiocattapan1192
      @sergiocattapan1192 Рік тому +2

      Gianluca, voglio vedere dove schizzano i prezzi delle case green e degli affitti. Date le spese che impongono è giusto che vengano triplicati .

  • @Frivals
    @Frivals Рік тому +1

    La paesaggistica 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️ assurdo

  • @francescomonarca5339
    @francescomonarca5339 Рік тому +1

    Ciao hai l’accento casertano o mi sbaglio?

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  Рік тому

      Sono originario della Costiera Amalfitana, bella la Reggia di Caserta :)

    • @sergiocattapan1192
      @sergiocattapan1192 Рік тому

      @@affarimiei_edu_finsarà difficile convincere anche quelli delle tue parti a mettere un cappottino interno alle proprie case, in alternativa al cappottino esterno.

    • @pabloftvable
      @pabloftvable Рік тому

      @@sergiocattapan1192 da quelle parti, se passa, fanno una rivoluzione

    • @sergiocattapan1192
      @sergiocattapan1192 Рік тому

      @@pabloftvable bisogna che ai politici gli arrivi un NO categorico , la gente non ce la fa neanche a mandare a studiare i figli , o a comprarsi e mantenere una macchina , o a curarsi i denti o curarsi se stessi .....altro che cappottino termico al muro

  • @bianchiga
    @bianchiga Рік тому +2

    dovrebbero anche vietare di vivere per più di 60 anni e rinchiudere chi parla l'italiano con inflessioni dialettali.

  • @tonybellarnese1323
    @tonybellarnese1323 8 місяців тому

    Ho cambiato il tappetino...penso che possa bastare

  • @affarimiei_edu_fin
    @affarimiei_edu_fin  Рік тому

    Vi voglio bene e vi ringrazio per essere qui ma certi commenti sono talmente fuori contesto, scritti male (vi manderei in prima elementare invece di farvi perdere tempo qui a farfugliare cose) o pieni di imprecazioni contro il mondo, il sottoscritto e/o l'ospite che onestamente non so che cosa dirvi.
    O meglio, dovrei mandarvi a quel paese o prendervi a schiaffi ma poi scenderei al vostro livello.
    In realtà non so neanche cosa ci facciate qui, suppongo siate passati per caso e difficilmente ci incroceremo più: in tal caso, buona vita :)
    Per tutti gli altri, come sempre, preferisco usare il poco tempo che ho per rispondere solo ai commenti seri ed educati.
    Un caro saluto,
    Davide

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  Рік тому

      @Jj grazie del commento, in effetti sono consapevole di quanto scrivi: non prevedevo di raggiungere 40.000 views con questo video perché volutamente creo contenuti per un target specifico. Non sono uno UA-camr che campa di views, non sono qui a fare spettacolo e dietro Affari Miei c'è un'azienda che certe cose le pianifica da anni ed ho ritenuto che su questo tema ci fosse un interesse anche per le persone che ci seguono abitualmente.
      Quando viralizza un video è un esperimento sociale meraviglioso 😆

    • @mauradeltorrione6941
      @mauradeltorrione6941 Рік тому

      Buongiorno vede purtroppo la gente è arrabbiata perché costringere le persone a spendere perché "ce lo chiede l' Europa" non è una bella cosa. Gli stipendi sono quelli che sono e adeguare una casa in classe G alla D costerà dai 30.000 ai 50.000 eu che non tutti hanno. Inoltre con tutti i pasticci e truffe nati con i bonus case immaginatevi quello che succederà quando gli immobili coinvolti saranno milioni? Senza contare che ci sono Stati che continuano a inquinare bellamente senza remore. Per cui siamo seri e stiamo con i piedi per terra. Purtroppo il mercato, con questo vento europeo green, sta già facendo una selezione e le persone si ritroveranno ancora più povere perché gli immobili di proprietà più vetusti sono già svalutati. Questa è la realtà, poi continuiamo con la favola green.

  • @adminlewis
    @adminlewis Рік тому

    non mi piace l'ironia del signor jacopo relativamente alle caldaie a gasolio ....
    Mi ero iscritto a questo canale ma mi cancellerò perché in qualche modo bisogna fare una selezione.

  • @user-ov5gi8vh1s
    @user-ov5gi8vh1s Рік тому

    Giusto approccio. Inutili allarmismi fanno solo danni. Di certo bisogna diventare più sensibili al problema delle emissioni, ognuno per la sua piccola parte.

    • @francescabattaglia3332
      @francescabattaglia3332 Рік тому +3

      Credici.

    • @dinosgura
      @dinosgura Рік тому +1

      L'europa sulle emissioni totali di co2, pesa all'incirca meno del 10% su quelle globali, ed è una percentuale destinata a ridursi in considerazione della crescita impetuosa per i prossimi decenni che si avrà in asia, ma credo anche africa e sudamerica.... quindi, QUINDI le emissioni non c'entrano nulla, sempre e ammesso che siano un problema.

    • @francescabattaglia3332
      @francescabattaglia3332 Рік тому +1

      Se ognuno facesse la sua parte....invece questo adeguamento lo chiedono SOLO all'Europa..con l'Italia in testa. Un paio di domande fattele no? Oppure pensi che noi europei minimizzando le non emissioni salveremo il mondo? La cina ha già detto che non se ne parla prima del 2070. Manco l'america, che è colei che eterodirige le decisioni dell'eu di adeguerà, tanto è vero che fornisce incentivi alle aziende europee per delocalizzare e portare le proprie attività da loro. Che causalità eh....

  • @fabiocontini2081
    @fabiocontini2081 Рік тому +3

    Grande opportunità
    si compra basso e si vende largo

  • @ma1513
    @ma1513 Рік тому +1

    Basta con questa ipocrisia verde

  • @giuseppetarallo7170
    @giuseppetarallo7170 Рік тому +4

    Discutere delle direttive dei fanatici della Commissione Europea è già grave. Credere nell'inquinamento delle abitazioni è da ottusi. Canale da evitare come la peste.

  • @fracaru9214
    @fracaru9214 Рік тому

    ma poi scusa è più importante l'estetica paesaggistica rispetto alla tutela dell'ambiente?! boh!

  • @moreno9622
    @moreno9622 Рік тому

    No problem se volete comprare scalate del 50% il prezzo di acquisto. Nessuno ci rimetterà!

    • @francescabattaglia3332
      @francescabattaglia3332 Рік тому

      Come nessuno? E quello che la vende la casa e l'ha pagata a prezzo pieno prima di tutte ste cavolate finto green?

  • @robertoma1964
    @robertoma1964 Рік тому

    Io mi aspetto una massiccia svendita delle seconde case, soprattutto quelle che si posseggono per i fine settimana