2024 COMPRO CASA O ASPETTO ANCORA?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 кві 2024
  • È USCITO IL MIO LIBRO, LA PRIMA GUIDA PER COMPRARE CASA SERENAMENTE TRAMITE AGENZIA O DA PRIVATO , EVITANDO ANSIA E TRANELLI.All’interno del libro troverai tutta la modulistica necessaria per affrontare la tua vendita o il tuo acquisto anche privatamente (proposta d’acquisto con valore di preliminare ed allegato per vincolare tutto correttamente al mutuo).
    TUTTA LA SOSTANZA CHE CERCHI IN UN MANUALE UNICO AD UN PREZZO ECCEZIONALE.
    amzn.eu/d/iniEZVx
    ----------------------------
    👇RICHIEDI LA TUA CONSULENZA, clicca sul link👇
    gabrielealtamore.it/
    -------------------------------
    #immobiliare #mutuo #primacasa
    Seguimi su instagram
    / gabrielealtamore80
    Sostieni il canale con 0,99 €/mese
    / @gabrielealtamore

КОМЕНТАРІ • 28

  • @GabrieleAltamore
    @GabrieleAltamore  2 місяці тому +13

    ANDARE IN PENSIONE OGGI SENZA UNA CASA DI PROPRIETÀ INTERAMENTE PAGATA VUOL DIRE FARE LA FAME, TRA 10/15/20 ANNI SARÀ IMPOSSIBILE RIUSCIRE A VIVERE SENZA ESSERSI PREOCCUPATI PER TEMPO DEL PROPRIO FUTURO.

    • @cristiantarenghi2437
      @cristiantarenghi2437 Місяць тому

      Concordo 100% magari due case 🏡 di cui una metterla in affitto

  • @riqualificoaffitto
    @riqualificoaffitto 2 місяці тому +8

    Si assolutamente per la prima casa tutti i calcoli finanziari che faccio anch'io per gli investimenti cadono tutti. Soprattutto per quelli esigenti e pretenziosi che vorrebbero l'appartamento in affitto con le finiture e i mobili che gli piacciono. Compratevelo 😂

  • @Franc0P
    @Franc0P 2 місяці тому +6

    Complimenti Gabriele guardo sempre tutti i tuoi video appena escono sul canale, anche se questo video non mi è piaciuto molto perché ho un altra opinione dell'acquisto della prima casa, se farlo e quando, sono cmq contento perché l'azienda dove lavoro ha deciso di spostarmi fuori dall'Italia, chissà magari comprerò casa all'estero 😁

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  2 місяці тому +1

      Ciao, ogni caso è a se ed ognuno ha la sua opinione, il bello è proprio questo! Credo che ascoltare opinioni diverse dalle proprie sia il miglior modo per rafforzare le proprie o metterle in discussione.

  • @albanom83
    @albanom83 2 місяці тому +2

    Ottimo video. Comprare casa conviene assolutamente, soprattutto nelle grandi città come Roma, dove gli affitti sono alle stelle e continueranno ad aumentare nel tempo.
    Accollarsi un mutuo trentennale potrà essere pesante nel primo periodo, ma nel lungo termine la rata fissa diventerà sempre meno "pesante" sul proprio reddito (a patto di avere un contratto stabile a t.i.).

  • @cigothebrandnewfox
    @cigothebrandnewfox 2 місяці тому +2

    Riguardo il discorso del mercato immobiliare che dovrebbe calare, abbiamo osservato, dopo il 2008, come si è comportato il mercato, esso è calato, ma ad un ritmo molto lento, anche dopo l'azzeramento dei tassi del 2012. E poi dal 2016 in alcune zone è iniziato a risalire (in maniera abbastanza repentina e senza motivazioni di fondo osservabili mentre avveniva), per poi avere un aumento più generalizzato dopo il Covid (di nuovo evento imprevedibile). Mi verrebbe da pensare che quello immobiliare sia un mercato di difficile previsione, come quello finanziario, ma al suo contrario di risposta molto lenta agli eventi esterni. In pratica, se ti serve la casa adesso, compratela!

  • @Lunettamora
    @Lunettamora 6 днів тому

    Sei il migliore a spiegare le situazioni vero umile

  • @claudio64347
    @claudio64347 2 місяці тому +5

    Buh... "sempre, sempre, sempre, minore la rata del mutuo mensile che l'affitto sulla casa che si sta abitando"?
    Io pago 400 euro al mese di affitto e la proprietaria per vendermi casa vuole 250000 euro.
    Anche se facessi un mutuo trentennale pagherei più di 400 euro al mese.
    Chiaramente è errato, e non corretto professionalmente, ripetere tutti questi "sempre" poiché le cose vanno analizzate caso per caso.
    Sarebbe meglio dire: "quasi sempre o nella maggior parte dei casi", altrimenti si inganna chi visualizza il video a danno anche di Gabriele.
    Sono comunque d'accordo che se non si ha casa quando si andrà in pensione, sui 70 e passa anni di età, poi si avranno grossi problemi (morire di fame mi sembra alquanto sgarbato).
    Il problema è che gli stipendi italiani, il mio è di 1500 euro al mese (e non sono tra quelli sfortunati), accollarsi una rata per 30 anni di 600 euro/mese non è fattibile, anche perché in 30 anni possono accadere tante cose e quindi bisognerebbe anche pagare un'assicurazione seria sul mutuo.
    I poveracci, questa è la verità, come fanno, fanno, fanno male.
    Non ci sono i soldiiii!!
    Chi li ha non ha fretta e sono solitamente sempre quelli o i figli di quelli, vendono e comperano.
    Ma finiranno e saremo sempre di più quelli in affitto.
    Dove li prendiamo i soldi per la quotaparte dell'anticipo, per pagare l'agenzia, per le spese varie ed il notaio?
    Se si riesce a rispondere alle mie domande compero casa dove abito anche domani.... ma mi si deve garantire che l'operazione sia fattibile prendendosene, oltre alla parcella, anche le responsabilità materiali.
    Fate una buona serata.

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  2 місяці тому +9

      Ciao Claudio, per prima cosa ti ringrazio del tuo intervento che trovo molto costruttivo.
      Per quanto riguarda la questione affitto superiore al mutuo, escludendo rari casi particolari o contratti molto vecchi, credo e constato ogni giorno a lavoro che i canoni di affitto sono pari o superiori alle rate, ma forse dire “ sempre “ potrebbe risultare da parte nostra non del tutto corretto, però spezzo una lanci a favore di Luca dicendo che analizzare caso per caso in un video è impossibile, io tendenzialmente mi baso sulla statistica.
      Per la questione pensione, ho scritto che si fa la fame e non che si muore di fame, in Italia nessuno muore di fame da decenni.
      Per quanto riguarda la situazione economica con 1500 euro al mese io non mi farei più di 450 euro al mese di rata, quindi un capitale di 110.000 euro in 30 anni,con un interesso medio, se si portasse a termine il mutuo, di 144 euro/mese, in molte zone si può comprare casa con questo importo, qui a Torino compri una casa da 70mq, in ottima zona e la affitti a 550 euro al mese, perchè non farlo e ritrovarsi una proprietà anche se non sarà la casa dei propri sogni? Devo per forza andarci a vivere? No, costruisco qualcosa per il futuro. Poi possiamo discutere sul fatto che la casa sia o no un buon investimento, ma non con me, che ho fatto degli investimenti immobiliari la mia via di uscita anticipata dal lavoro, ma ci stò ancora lavorando, sono stato fortunato e vivo in una città che permette di fare molto sotto questo punto di vista.
      Per l’anticipo negli ultimi anni venivano dati mutui al 100% ( cosa che mi trova in disaccordo, io non permetterei mutui superiori al 90%) , quindi con 10.000 euro di anticipo per le spese concludevi l’operazione.
      Dico ancora un cosa che per me è molto importante, io, Luca e molte altre persone che cercano di fare divulgazione, non abbiamo un ritorno economico da questo, non incrementiamo il nostro lavoro o reddito da questa attività, YT paga veramente pochissimo, le consulenze che faccio sono si a pagamento, ma tolta iva, imposte e spese non mi lasciano un margine adeguato, l’unica grande soddisfazione la sto avendo dal mio libro.
      Perchè lo faccio: una sorta di senso di “ restituzione “ ed è per questo che a volte mi arrabbio quando leggo commenti poco educati o gente che fa domande ponendosi con l’atteggiamento di quelli che pensano che tutto sia dovuto ( non è ovviamente il tuo caso).Un giorno magari ci farò un video.
      Nel frattempo ti ringrazio perchè in questa nostra chiacchierata scritta, ci sono un sacco di spunti interessanti.

  • @giuseppemodugno6161
    @giuseppemodugno6161 2 місяці тому +2

    Ma non è assolutamente vero che la rata del mutuo è "sempre, sempre, sempre" inferiore al canone di locazione di un immobile dello stesso tipo. Molto dipende dal canone che si sta pagando (e soprattutto se è un contratto vecchio dove locatore e locatario hanno un buon rapporto decennale con i pagamenti in regola, si tratta di un canone molto basso) e dalla città in cui si vive (in alcuni casi gli immobili sono iper-sopravvalutati).
    Inoltre per acquistare casa bisogna pagare tasse (soldi buttati via come la locazione), agenzia immobiliare (idem), notaio (idem), notaio x mutuo (idem), interessi per mutuo (idem), pratica per mutuo (idem).
    Inoltre per acquistare casa bisogna pagare in parte l'immobile con i propri soldi. Quindi, dopo l'acquisto, non solo mi ritrovo senza risparmi che mi fanno vivere tranquillo, ma anche con una rata da pagare che spesso è superiore al canone di locazione che sto già pagando... in pratica, sono diventato povero per trent'anni.
    Questo ragionamento è valido se sei un poveraccio, in quanto se i soldi per comprare casa li hai tutti o quasi, allora è vero che è meglio comprare casa.

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  2 місяці тому

      Hai perfettamente ragione, comunque il 50% delle compravendite avviene senza ricorrere al mutuo

  • @domenicogiovinale1018
    @domenicogiovinale1018 Місяць тому

    Buonasera, comprare una casa in cui si ha una incongruenza al catasto cosa comporta ( nello specifico tutti gli appartamenti nel condominio hanno sposato l'ingresso di 1metro e mezzo circa, "prendendo " una parte che risulta pianerottolo ) grazie

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Місяць тому

      buonasera, se l’incongruenza fosse solo al catasto sarebbe sufficiente fare un’esatta rappresentazione grafica, se invece tale errore fosse anche riportato nelle planimetrie depositate in comune allora sarebbe opportuno effettuare una sanatoria a livello condominiale.In sostanza in questo caso comporta il fatto che in futuro ci sarà da spendere qualche soldo per un geometra

  • @nascio76
    @nascio76 2 місяці тому +1

    Innanzitutto è da FOLLI accollarsi un mutuo senza la certezza di poterlo onorare. Il contratto a t.i. è una conditio sine qua non.
    Andiamo oltre...
    Seconda cosa: i primi anni paghi solo interessi, quindi sono soldi buttati anch essi.
    Terza cosa la surroga ok, ma non puoi surrogare ogni 3x2 come ci insegna Gabriele.
    Resta il fatto imprescindibile che meglio una casa di proprietà che un affitto

    • @albrtfiz
      @albrtfiz Місяць тому

      infatti molto d'accordo. poi c'è il discorso di rimanere sempre nello stesso posto con lavoro fisso a vita, oggi la situazione è differente rispetto a 20 anni fà

  • @orphen8949
    @orphen8949 2 місяці тому +2

    "Soldi buttati via": sono più soldi buttati gli interessi su un mutuo della casa o la provvigione delle agenzie immobiliari. La ripetizione della frase "Soldi buttati via" mi sembra alquanto pressapochista soprattutto detta da un agente del credito.

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  2 місяці тому +3

      Ne riparliamo quando sarai in pensione e non riuscirai a vivere dovendo pagare un affitto. Ti auguro di riuscirci, ma i dati dicono che la maggior parte dei pensionati senza casa di proprietà fanno la fame.

    • @orphen8949
      @orphen8949 2 місяці тому +1

      @@GabrieleAltamore per la cronaca ho casa di proprietà.

    • @giuseppeatlante4537
      @giuseppeatlante4537 2 місяці тому +1

      I pensionati fanno la fame perché in Italia c'è l'idea totalmente sbagliata che sarà lo stato a pensare a te da vecchio... Nessuno si preoccupa di fare una pensione integrativa, un piano di accumulo o qualsiasi cosa che alla nostra pensione ci potrà aiutare. Inoltre un immobile deperisce, se non sto acquistando una casa completamente nuova, dopo 10 anni sicuramente ci saranno da rifare i bagni o da cambiare i serramenti o da rifare il tetto... . L'affitto non ti dà questi problemi.
      Ma comunque il dilemma Mutuo/Affitto esisterà sempre, e comunque l'esigenza varia da persona a persona.
      Invece ovviamente per un'agenzia immobiliare (non mi riferisco a te, ma in generale) conviene molto di più vendere in termini di provvigione, l'affitto è solo una perdita di tempo per molte agenzie.

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  2 місяці тому +1

      @@giuseppeatlante4537 ciao, posso dirti che l’affitto negli ultimi 3 anni rappresenta il 30% delle entrate nella mia agenzia e sta crescendo.

    • @chiarac980
      @chiarac980 Місяць тому

      ​@@giuseppeatlante4537 l'affitto bisogna pagarlo😅 piu'tasse ed altre cose...mettiamo poi problemi di ogni sorta con il proprietario..
      io solo per duev estati, mai piu'...