Libri DEVASTANTI! - Consigli di Lettura #10

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 24 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 40

  • @elenabruno4776
    @elenabruno4776 7 років тому +2

    Che bello rivederti! :D starei ore a sentirti parlare di libri!! :D ammetto che celine non sono riuscita a finirlo, sto riaspettando la chiamata. Concordo sul "devastante"

  • @bras0la
    @bras0la 7 років тому +7

    Un giorno di qualche anno fa mentre mi aggiravo in una libreria ho preso a caso "Viaggio al termine della notte" assieme a "Il maestro e margherita", a caso perché avevo sentito da qualche parte i titoli ma non sapevo nemmeno di cosa parlassero, e questa scelta casuale mi ha portato a leggere due libri che mi hanno segnato nel profondo e che reputo tra i più belli che abbia mai letto.
    Il viaggio è veramente devastante ma è un capolavoro.

  • @freddodentro
    @freddodentro 5 років тому +1

    Céline.. La cosa che mi stupì nella lettura è il cambiamento di stile narrativa nel corso degli anni, le prime pagine sono arrembanti e brillanti, ma poi piano piano il ritmo rallenta e diviene sempre più silenzioso e riflessivo. E' bello che nello stesso video parli pure di Morselli, molto vicino come animo.. Per quanto riguarda la sfiducia in Céline, a me ha trasmesso tantissima umanità. L'umanità è nel fondo e lui lo accoglie. Non c'è autolesionismo ma misericordia. Tanto amore, insomma, quello che bisogna conoscere per arrivare al termine della notte: dove inizia la gioia.

  • @andromeda3488
    @andromeda3488 7 років тому +3

    Sei sempre meravigliosa e anche se qualcuno lo ha già scritto sotto, te lo dico pure io...ti ascolterei per ore e ore!!

  • @roccoluppino6852
    @roccoluppino6852 5 років тому +3

    Per quanto riguardo il libro di Céline, non sono d'accordo con tutto quello che hai detto. Bardamu è senz'altro un personaggio pessimista, ma nel libro non mancano degli spiragli di luce, pochi, certo, ma non passano inosservato. il libro l'ho letto un po' di tempo fa quindi ora non lo ricordo nel dettaglio, però per fare qualche esempio: in Africa racconta di Alcide che si prendeva cura di una ragazzina che non aveva mai visto, in America lascia Molly per sempre per rimpiangere poi alla fine del capitolo il suo amore e le sue carezze. C'è molta tristezza e misantropia in questo romanzo, ma Bardamu stesso ammette che dovremmo vergognarci "d'aver comunque giudicato l'umanità più bassa di quel che infondo è davvero".

  • @cosimo936
    @cosimo936 4 роки тому +4

    Non bisogna farsi impressionare dai giudizi altrui."Viaggio al termine della notte" è tra i libri più belli che abbia mai letto.Un grande libro deve essere devastante se no, si possono leggere libri Harmony , le storielle d'amore sono sempre curative

    • @cosimo936
      @cosimo936 4 роки тому

      Scusami ,forse non sono stato molto garbato.infatti ho dimenticato di dire che è un'opinione personale. Comunque mi piacciono i tuoi gusti

  • @alessandrasam1134
    @alessandrasam1134 6 років тому

    Ottimo video. Mi piace ascoltare le tue recensioni. Continua cosi🔆. Sto recuperando tutti i tuoi video.

  • @bepy860
    @bepy860 6 років тому +2

    non importa se ne hai letti pochi l'importante è che hai fatto letture di qualità... di solito i libri che hanno parecchie pagine sono sempre i più belli...

    • @lalettricesolitaria
      @lalettricesolitaria  6 років тому

      bepy860 vero, spesso é cosi. C'è più tempo per perdersi dentro tante pagine.

  • @melaniacostantino9730
    @melaniacostantino9730 7 років тому

    Da Instagram a qui, eccomi felicemente all’ascolto 💕🌺

  • @marcellocerina7566
    @marcellocerina7566 6 років тому

    arrivo tardissimo..comunque seguo volentieri le tue recensioni..mi piace molto il tuo approccio.. a me viaggio al termine della notte è piaciuto moltissimo invece (forse l'ho letto in un momento in cui la mia vita non era troppo..."devastata" ;D)..io credo che a livello stilistico sia un must: la sua prosa è veramente incredibile secondo me (ad esempio il trip che si fa sul cimitero nel paesino in cui conosce gli universitari..ogni volta che lo rileggo mi vengono le lacrime agli occhi per le emozioni che mi fa provare..o la descrizione del tramonto africano...)..io forse vedo il libro proprio come una ricerca disperata di qualcosa di emozionante all'interno di una vita dominata dalla apatia e dalla visione grigia del mondo..so che è sempre giusto contestualizzare, e in effetti non viene tanta voglia di leggerlo (almeno a me) sapendo che era un antisemita convinto..fortunatamente l'ho letto prima di informarmi meglio su chi fosse veramente..al di la delle mie opinioni su questo libro (assolutamente personali ci tengo a precisare), ho provato a vedere se avevi recensito qualche libro di Fante (credo in assoluto il mio autore preferito..non me ne voglia Dostoevskij :D) tipo "la confraternita dell'uva" o "chiedi alla polvere", ma non ho trovato nulla..sono poco impegnativi (poco più di 200 pagine l'uno e l'altro), e visto che siamo ancora nel 2018 magari..se hai tempo...mi piacerebbe sapere cosa ne pensi ;)

  • @lef_3
    @lef_3 7 років тому +3

    Se vuoi un' altra lettura leggera ti consiglio "Levar la mano su di sé", il libro che Jean Amery, intellettuale francese ebreo deportato ad Auschwitz (era compagno di baracca di Primo Levi), ha scritto dopo aver tentato già una volta il suicidio ed essere stato salvato in extremis. In questo libro descrive che cosa sia il suicidio, che cosa si vive gli attimi prima di uccidersi ecc. che lui ha provato e tenta anche di dare una giustificazione al "levar la mano su di sé" distinguendo fra sucidio e morte libera e rifacendosi al pensiero stoico. È suprefluo, ovviamente, dire che non è morto di vecchiaia.
    Il libro è molto interessante, ma visto che a parlare non solo è un suicida, ma pure un deportato, consiglio questo libro solo nei momenti in cui si è più o meno saldi su stessi

    • @lalettricesolitaria
      @lalettricesolitaria  7 років тому +1

      Mi era spuntato durante una navigata su IBS... lo prenderò, allora!

  • @teresalamberti6882
    @teresalamberti6882 7 років тому

    Ciao Nadia, sono terry7891lamb, felice che il libro della Berberova ti sia piaciuto. E' sempre un piacere sentirti parlare delle tue letture :)

    • @lalettricesolitaria
      @lalettricesolitaria  7 років тому

      Yeeeeee ciao! Grazie, e grazie soprattutto del consiglio super azzeccatissimo! :)

  • @MrJazmine87
    @MrJazmine87 7 років тому +1

    Aggiungo "viaggio al termine della notte* alla mia wish list 😍

  • @gregoriosamsa7757
    @gregoriosamsa7757 5 років тому

    sei bravissima. compliimenti!

  • @giorginaperucca4036
    @giorginaperucca4036 5 років тому

    Gentile lettrice solitaria,mi permetto di darti del tu. Ti ho scoperta oggi e mi è piaciuto molto il tuo modo carino di proporre le tue recensioni. Volevo io invece condividere una caratteristica della mia lettura ovvero la lentezza a prescindere dal libro(salvo in qualche caso)e ancora non ho capito a cosa attribuirla. Non si tratta di lentezza dovuta al diradare le occasioni di lettura ma di una lentezza intrinseca cioè,per fare un'esempio,se mediamente un pagina la si legge in due minuti,io ne impiego cinque.C'è da dire che per ogni parola o riferimento che non conosco, cerco il significato......; qualcuno che segue il canale si ritrova in me?
    Sto leggendo anch'io in questo momento"Viaggio al termine.....",sono solo a pag.205 e non mi pronuncio ancora.....ma il libro mi"prende". Cordiali saluti

  • @samaran2
    @samaran2 7 років тому

    Deve esserci una calamita mentale che ti riporta inevitabilmente a scegliere letture cupe e impegnative visto che non contenta
    sei caduta dalla padella nella brace.
    Viaggio al termine della notte l' ho letto tanto tempo fa, lo trovai molto complesso e non credo di averci capito granchè per cui mi riprometto di riprenderlo in mano.
    Anche io ho iniziato l' anno con una lettura particolarmente intensa A sangue freddo di Truman Capote che mi è piaciuto moltissimo e mi ha profondamente segnata, tra l' altro avevo prenotato in biblioteca il romanzo Una vita come tante ma ho disdetto la prenotazione perchè non è il periodo giusto per affrontare letture così tristi.
    Per rimanere in tema ti consiglio Il quinto figlio di Doris Lessing e L' avversario di Carrere che sono comunque romanzi brevi per quanto intensissimi.
    Gli altri autori che hai citato non li conosco nemmeno io per cui prendo nota.
    Un caro saluto

    • @lalettricesolitaria
      @lalettricesolitaria  7 років тому

      E che calamita, infatti! :D Pure quando ho scelto tra i suggerimenti altrui, sono andata a virare su libri cupi :D Preso nota dei consigli, Carrere mi piace molto e l'Avversario era tra quelli che mi chiamavano! :)

  • @mauraserena4521
    @mauraserena4521 4 роки тому

    I libri antisemiti di Celine sono quelli successivi, ovvero quelli scritti con reale intento antisemita cavalcando l'antisemitismo europeo del periodo, alcuni sono stati banditi per anni dopo la 2a guerra quando la Francia cercava di far scordare che era stata antisemita. Questo è considerato il suo capolavoro dove fu tra i primi ad usare un linguaggio gergale spesso triviale oltre a superlativi ed iperborei esagerando emozioni e contenuti, non a caso ispirerà Bukowsky.

  • @gianlucafabbri6064
    @gianlucafabbri6064 3 роки тому

    Alla ricerca della quantita', sempre e comunque. Ma chi se ne frega di quanti libri si leggono!! Leggete bene.

  • @ungrido5338
    @ungrido5338 5 років тому +2

    Cèline non era antisemita.
    È un po' come israele, quando io mi esprimo contro israele vengo sempre etichettato come antisemita quando non lo sono.

  • @nast972
    @nast972 7 місяців тому

    Devastante

  • @manu6572
    @manu6572 6 років тому

    Anch'io preferisco libri voluminosi . Non credo possa definirsi una scelta ,nel senso stretto del termine : noto che ,quando un romanzo è lungo , mi permette di penetrare meglio nelle vicende narrate e nell'analisi psicologica dei personaggi. Sto quasi finendo di leggere Il conte di Montecristo (oltre 1200 Pagine ) , per questo, nel 2018 ho letto solo due libri, ma mi rifarò, ah ! ah ! ah ! Possiedo Viaggio al termine della notte nella tua stessa edizione ( uscita anni fa con Repubblica ) , m' impediscono ancora di leggerlo le opinioni antisemite dell'autore... So che si tratta di un mio preconcetto che può indicare chiusura mentale da parte mia , ma , per ora, ho delle inibizioni... beh ! Ad ogni modo lo ho comprato, mah ! 🕊

    • @lalettricesolitaria
      @lalettricesolitaria  6 років тому +1

      Manu Ti capisco, ho scoperto delle sue opinioni solo a fine lettura e ti confesso che forse non lo avrei letto, sapendolo... inoltre, se in questo romanzo la cosa non traspare, di certo traspare un forte razzismo per non parlare del maschilismo atroce. Non é stata una lettura facile 😁

    • @manu6572
      @manu6572 6 років тому

      Nadia Z. - La Lettrice Solitaria Ah ! Menomale che non sono la sola a pensare a certe cose ! Grazie del consiglio.

  • @normanbates429
    @normanbates429 5 років тому

    Céline è un grandissimo, ma scrisse alcuni pamphlet antisemiti veramente vergognosi oltre che noiosissimi da leggere, una sequela dei più triti luoghi comuni. Che uno, a prescindere dall'argomento, si chiede: ma come può l'autore di un capolavoro come Viaggio al termine della notte scrivere robe così brutte? Eppure l'ha fatto, forse per soldi (Céline è sempre stato uno spiantato). Però certo se si leggono gli altri suoi libri (c'è anche Morte a credito, bellissimo, e la trilogia del Nord), si vede che tutto è fuorché filonazista, lui è un pessimista cosmico e trascina tutto nella disperazione più profonda (non senza umorismo)

  • @stefanolancianese
    @stefanolancianese 4 роки тому

    Attaccava le relazioni in maniera narcisistica nel senso patologico del termine? 🧐

    • @lalettricesolitaria
      @lalettricesolitaria  4 роки тому +1

      Ti riferisci a Celine? Mah, secondo me era solo autodistruttivo e fortemente depresso... poi non saprei, ci vorrebbe la testimonianza delle sue controparti per capirlo!

  • @SorVichi
    @SorVichi 4 роки тому

    Qui parliamo di Céline e la questione antisemitismo/collaborazionismo, se può interessare...
    ua-cam.com/video/S-9owfxaDNs/v-deo.html

    • @lalettricesolitaria
      @lalettricesolitaria  4 роки тому +1

      Grazie!

    • @SorVichi
      @SorVichi 4 роки тому

      @@lalettricesolitaria Grazie a te! Parlare di Céline è sempre un piacere.