Ottimi consigli come sempre. Le rare volte che carteggio il legno soffio con aria compressa la carta per pulirla. Quando invece uso la carta vetrata incollata al vetro per rifare il bisello agli scalpelli, la rigenero avvicinandole un magnete che la libera dalla polvere di acciaio che intasa gli interstizi tra un granulo e l'altro.
Ciao Andra ben risentito, stai dando dei consigli buoni, guarda molti obbisti non sanno questa cosa, e altri sanno, ma purtroppo molte volte hanno dei dischi troppo economici che non sempre ne vale la pena perché sono tutti un pochino rotti continuare a usarli si disintegrano, guarda, ho imparato in una ferramenta di fiducia che se la carta la usi di qualità costa un cicinino in più ma dura tanto di più usando il metodo della gomma dura, io ho un pezzettino duro come quella nera che hai fatto vedere nel video comunque alla fine paghi di meno se compri carta di qualità superiore. È molto interessante il salva platorello non sapevo nemmeno che esistesse sicuramente me lo procuro ho diverse levigatrici da legno, che poi sono sempre le stesse due che adopero alla fine, Ti ho raccontato della qualità della carta non tanto per te che so che ci tieni usare attrezzature buone per lavorare sempre meglio ma per far sapere agli obbisti che non sempre vale la pena spendere meno per certe cose. Ciao Andrea complimenti per il video come sempre ben curato e fatto bene. Alla prossima.
Mi hai svoltato la giornata😂 anzi la nottata vista l'ora ahaha Mi sono avvicinata da poco al fai da te, di piccole cose in casa e usando la levigatrice mai avrei pensato che si potessero recuperare i dischi, ottimo! I tuoi video sono chiarissimi e ben spiegati, e sei anche ironico, davvero top!
Una ottima soluzione è il silicone, quando avanzi mezza cartuccia lasciala asciugare ,poi la tiri fuori e ti rimane un blocco ideale per quel lavoro di pulizia!
Purtroppo no amico mio, se usi il silicone lo trasferisci sulla carta e poi sul legno con conseguente rischio di “schivatura” da parte della vernice (si ritira e diventa a chiazze).
Ottimo consiglio Andrea! conviene pulire sempre gli abrasivi, subito dopo l'utilizzo, perchè altrimenti se la polvere di lavorazione resta per parecchi giorni, si indurisce e non si stacca più...come hai visto sul disco che hai provato inutilmente a ripulire. C'è da dire che dopo aver utilizzato a lungo un abrasivo, la resina che tiene uniti i grani si micro-frattura e di conseguenza i grani abrasivi iniziano a muoversi leggermente e a non essere più performanti come all'inizio, ma sicuramente togliendo lo sporco si allunga la vita dell'abrasivo. Anche il Salva-platorello è un ottimo suggerimento, nell'utilizzo con tutti i tipi di abrasivo, ma soprattutto se si usano i dischi in rete abrasiva 😉
Bello il salva-platorello. Aggiungo un mio metodo che mi pare funzioni (anche se non al 100%) ho comperato un tubo di gomma da 36mm dell'aspirapolvere . Collegato all'aspiratore del laboratorietto e grattato sulle carte abrasive fa il suo lavoro. Se la carta è intasata da limatura di ferro fascio con una carta una forte calamita e la passo sulla carta. Alla fine chiudo la carta su se stessa e la calamita resta pulita.
Ciao Andrea, io di materiale simile al secondo tipo che hai mostrato nel video, solitamente lo vado a reperire a costo zero quando mi capitano a tiro cantieri in cui stanno facendo lavori di posa in opera delle pavimentazioni impermeabilizzate. Non sò nello specifico come si chiama il materiale ma apparte i puntini bianchi che si intravvedono nel tuo, mi sembra molto simile e credimi se ne trovano davvero tanti pezzi che per loro sono scarti e quindi buttano via. Sugli abrasivi lavorano egregiamente, proprio come hai mostrato tu.
si è quel materiale lì, ad ogni modo cosa che non ho detto bisognerebbe stare attenti perchè se pur non puzza non sai se rilascia qualche sostanza nociva essendo comunque una materia plastica
Ciao andrea, io da quando ho provato (su suggerimento di un cartongessista) le carte abrasive "retinate" le ho sotituite a quelle classiche (piene). Le trovo comode (senza dover sentrare i fori con quelli del platorello) e poi l'aspirazione è tutta un'altra cosa, non si impastano. Le hai mai prese in considerazione/provate? Cosa ne pensi?
Ciao Andrea, video molto interessante, tanto più che non credevo esistessero "gomme" dedicate a questo scopo. Per la verità io ho sempre usato un metodo artigianale abbastanza soddisfacente: utilizzo i residui di silicone indurito che recupero tagliando e aprendo le cartucce vecchie e non completamente usate. Dimmi che ne pensi....
Eh penso quello che ho risposto agli altri ventordicimila che avete visto un video dove lo usavano. É sbagliatissimo, silicone e legno mai insieme, meno che mai sulla carta abrasiva.
Purtroppo no amico mio, se usi il silicone lo trasferisci sulla carta e poi sul legno con conseguente rischio di “schivatura” da parte della vernice (si ritira e diventa a chiazze).
Anche io uso il salva-pratorello, ma capita spesso che l’abrasivo dopo poco non aderisca più bene e vola via! Ora le cose sono tre: o velcro dell’abrasivo o salva-pratorello scadente o nel caso debbano essere solo puliti vi chiedo se ci sono metodi per la loro pulizia (io uso la spazzola di acciaio in genere per il pratorello). Grazie
ciao, guarda a me succede che proprio non ne vuol sapere di staccarsi, quasi devo staccarlo a morsi... è la prima volta che lo sento, prova a cambiare marca, quello si.
@@WhiteGhostShop grazie! Parli dell’abrasivo o del salva-pratorello? Ti posso dire che l’abrasivo sul pratorello della macchina rimane un po’ più saldo (ho una TackLife). Grazie!
Il parallelepipedo come lo chiami tu è para.Questo materiale viene usato per esempio nelle suole di scarpe o stivali.Per pulire in fretta è meglio bisogna farlo quando la polvere e la carta sono caldi .Meglio sarebbe aspirare la polvere quando lavori così eviti di grattare con della segatura tornata in ricircolo .
io vorrei dirvi qual'è il mio rimedio per pulire la carta abrasiva; io uso un tubo di silicone indurito ,funziona molto bene e non si consuma, provare per credere, tutti abbiamo un tubo di silicone vecchio.
Ciao lollo, silicone e vernici si odiano. Hai mai sentito l'espressione "la vernice schiva"? Praticamente succede che se levighi con qualcosa dove hai passato del silicone la vernice puó fare delle bolle e rovinare il pezzo, ergo il silicone nn si usa o potresti dover tirare giù diversi santi… Questo non è un parere è chimica. Se non ti è mai successo ti è andata bene, ma evita di crearti dei possibili problemi ;)
Il materiale nero si reperisce facilmente da costo zero in tutti i piazzali usati dai corrieri perché è impiegato nel trasporto come antiscivolo per i pallet.....
Il materiale nero è semplicemente un agglomerato di truciolo. Si ottiene dagli scarti di lavorazione. Io ne ho dei quintali perche si mette sotto ai bancali e quanto me li consegnano dalla Germania faccio razzia sui vari rimorchi. È ottimo per qualsiasi cosa scivola. Io lo uso sul portapacchi della macchina tra portapacchi e materiale. Potrebbe starci anche senza stracche. Comunque va bene sotto i piedi di qualsiasi cosa. È veramente anti scivolo…
Purtroppo no amico mio, se usi il silicone lo trasferisci sulla carta e poi sul legno con conseguente rischio di “schivatura” da parte della vernice (si ritira e diventa a chiazze).
Purtroppo no amico mio, se usi il silicone lo trasferisci sulla carta e poi sul legno con conseguente rischio di “schivatura” da parte della vernice (si ritira e diventa a chiazze).
Carissimo, finché parli di fai da te e ti prodighi di consigli, ci sto. Ma sulle offerte e sconti avrei delle osservazioni da fare. Oggi ad esempio hai consigliato una pasta della De Cecco che ti saresti potuto risparmiare. È notorio che la De Cecco ahimè non utilizza grano Italiano ed è quindi da bannare. Un paio di giorni fa hai proposto un prodotto a base di acido linoleico, che Dio ce ne scampi! L 'acido linoleico è una delle sostanze pro infiammatorie che esistono, quindi da limitare al massimo. So di che parlo perché sono un nutrizionista, ti chiedo se possibile di controllare quello che sponsorizzi. Una precisazione, in ultimo. Spero che tu non ti offenda come invece ha fatto Mattley, ma se noi acquistiamo un prodotto da voi consigliato, ricevete un compenso? Un caro saluto. Dottor Gianfranco Battaglia
Bello, io ogni tanto uso una piccola spazzola dai fili di rame...è piuttosto morbida, non si rovina e pulisce bene la carta vetrata/smeriglio senza graffiarla...
Io ho sempre utilizzato un metodo molto più banale: sfregare la carta vetrata con una spazzola a setole semirigide, tipi la spazzola per lavare i piatti, il risultato non è perfetto come con queste gomme ma comunque ottimo, inoltre la spazzola non si consuma quasi mai perché quest'operazione la faccio a levigatrice spenta. Costo zero, inquinamento zero 🔝
@@robertomozzicato249 non farlo, il silicone non va bene, rischi che la vernice o prodotto che darai sul legno ti venga a chiazze, è il metodo più sbagliato in assoluto
Ottimi consigli come sempre. Le rare volte che carteggio il legno soffio con aria compressa la carta per pulirla. Quando invece uso la carta vetrata incollata al vetro per rifare il bisello agli scalpelli, la rigenero avvicinandole un magnete che la libera dalla polvere di acciaio che intasa gli interstizi tra un granulo e l'altro.
Ciao Andra ben risentito, stai dando dei consigli buoni, guarda molti obbisti non sanno questa cosa, e altri sanno, ma purtroppo molte volte hanno dei dischi troppo economici che non sempre ne vale la pena perché sono tutti un pochino rotti continuare a usarli si disintegrano, guarda, ho imparato in una ferramenta di fiducia che se la carta la usi di qualità costa un cicinino in più ma dura tanto di più usando il metodo della gomma dura, io ho un pezzettino duro come quella nera che hai fatto vedere nel video comunque alla fine paghi di meno se compri carta di qualità superiore. È molto interessante il salva platorello non sapevo nemmeno che esistesse sicuramente me lo procuro ho diverse levigatrici da legno, che poi sono sempre le stesse due che adopero alla fine,
Ti ho raccontato della qualità della carta non tanto per te che so che ci tieni usare attrezzature buone per lavorare sempre meglio ma per far sapere agli obbisti che non sempre vale la pena spendere meno per certe cose.
Ciao Andrea complimenti per il video come sempre ben curato e fatto bene. Alla prossima.
Mi hai aperto un mondo… sinceramente non sapevo di questa cosa!
Mi hai svoltato la giornata😂 anzi la nottata vista l'ora ahaha
Mi sono avvicinata da poco al fai da te, di piccole cose in casa e usando la levigatrice mai avrei pensato che si potessero recuperare i dischi, ottimo! I tuoi video sono chiarissimi e ben spiegati, e sei anche ironico, davvero top!
Grazie mille gloria 👍😉
fantastici questi blocchi, non li conoscevo. Davvero un consiglio utile! grazie
Una ottima soluzione è il silicone, quando avanzi mezza cartuccia lasciala asciugare ,poi la tiri fuori e ti rimane un blocco ideale per quel lavoro di pulizia!
Esatto, anche io uso il silicone vecchio e "indurito"
Purtroppo no amico mio, se usi il silicone lo trasferisci sulla carta e poi sul legno con conseguente rischio di “schivatura” da parte della vernice (si ritira e diventa a chiazze).
Anche io lo uso, dopo pulisco con aria compressa e non rimane niente
@@procommel la schivatura delle vernici non avviene a livello visibile, se volete usare il silicone fate pure ma non è una gran scelta fidatevi
Ottimi consigli Andrea! Io banalmente uso il compressore... però farò una prova con un panetto. 🤣
Grande come sempre.
Saluti
Salvio
Ottimo consiglio Andrea! conviene pulire sempre gli abrasivi, subito dopo l'utilizzo, perchè altrimenti se la polvere di lavorazione resta per parecchi giorni, si indurisce e non si stacca più...come hai visto sul disco che hai provato inutilmente a ripulire.
C'è da dire che dopo aver utilizzato a lungo un abrasivo, la resina che tiene uniti i grani si micro-frattura e di conseguenza i grani abrasivi iniziano a muoversi leggermente e a non essere più performanti come all'inizio, ma sicuramente togliendo lo sporco si allunga la vita dell'abrasivo.
Anche il Salva-platorello è un ottimo suggerimento, nell'utilizzo con tutti i tipi di abrasivo, ma soprattutto se si usano i dischi in rete abrasiva 😉
Grazie, beh tu ne sai qualcosa direi 👍
Bello il salva-platorello. Aggiungo un mio metodo che mi pare funzioni (anche se non al 100%) ho comperato un tubo di gomma da 36mm dell'aspirapolvere . Collegato all'aspiratore del laboratorietto e grattato sulle carte abrasive fa il suo lavoro. Se la carta è intasata da limatura di ferro fascio con una carta una forte calamita e la passo sulla carta. Alla fine chiudo la carta su se stessa e la calamita resta pulita.
veramente utile 'sto video...incisivo!!!!
Ciao Per caso sai se esistono dei salvaplatorelli per levigatrici a delta o triangolari? su Amazon non riesco a trovare nulla, Grazie
Non ne ho mai visto ma puó essere
Prenderò quello della SIlverline (Anche perchè sono un fan di quella marca 😅😅😅😅)
Ottime soluzioni grazie
il caucciù è lo stesso?
Ottimo video-consiglio
Grazie
Ciao Andrea, io di materiale simile al secondo tipo che hai mostrato nel video, solitamente lo vado a reperire a costo zero quando mi capitano a tiro cantieri in cui stanno facendo lavori di posa in opera delle pavimentazioni impermeabilizzate. Non sò nello specifico come si chiama il materiale ma apparte i puntini bianchi che si intravvedono nel tuo, mi sembra molto simile e credimi se ne trovano davvero tanti pezzi che per loro sono scarti e quindi buttano via. Sugli abrasivi lavorano egregiamente, proprio come hai mostrato tu.
si è quel materiale lì, ad ogni modo cosa che non ho detto bisognerebbe stare attenti perchè se pur non puzza non sai se rilascia qualche sostanza nociva essendo comunque una materia plastica
Ciao andrea, io da quando ho provato (su suggerimento di un cartongessista) le carte abrasive "retinate" le ho sotituite a quelle classiche (piene). Le trovo comode (senza dover sentrare i fori con quelli del platorello) e poi l'aspirazione è tutta un'altra cosa, non si impastano.
Le hai mai prese in considerazione/provate? Cosa ne pensi?
Ciao, viste ma mai provate
Ciao Andrea, video molto interessante, tanto più che non credevo esistessero "gomme" dedicate a questo scopo. Per la verità io ho sempre usato un metodo artigianale abbastanza soddisfacente: utilizzo i residui di silicone indurito che recupero tagliando e aprendo le cartucce vecchie e non completamente usate. Dimmi che ne pensi....
Eh penso quello che ho risposto agli altri ventordicimila che avete visto un video dove lo usavano. É sbagliatissimo, silicone e legno mai insieme, meno che mai sulla carta abrasiva.
Basta usare il silicone "indurito" rimasto in una vecchia cartuccia.
Purtroppo no amico mio, se usi il silicone lo trasferisci sulla carta e poi sul legno con conseguente rischio di “schivatura” da parte della vernice (si ritira e diventa a chiazze).
@@WhiteGhostShop deve essere secco, se resta un poco morbido la carta se lo "mangia"
@@cenadistore no, il silicone che sia secco o morbido sempre silicone è e non va bene
@@WhiteGhostShop domani vedo se riesco a recuperare la cartuccia di quello che uso io
@@cenadistore se è silicone resta valido quello che ti ho scritto, se è altro allora non lo so
Anche io uso il salva-pratorello, ma capita spesso che l’abrasivo dopo poco non aderisca più bene e vola via! Ora le cose sono tre: o velcro dell’abrasivo o salva-pratorello scadente o nel caso debbano essere solo puliti vi chiedo se ci sono metodi per la loro pulizia (io uso la spazzola di acciaio in genere per il pratorello). Grazie
ciao, guarda a me succede che proprio non ne vuol sapere di staccarsi, quasi devo staccarlo a morsi... è la prima volta che lo sento, prova a cambiare marca, quello si.
@@WhiteGhostShop grazie! Parli dell’abrasivo o del salva-pratorello? Ti posso dire che l’abrasivo sul pratorello della macchina rimane un po’ più saldo (ho una TackLife). Grazie!
@@ac_creative entrambi, ma quello che rimane attaccattissimo è il salvaplatorello
Belin grande Andre!
Il parallelepipedo come lo chiami tu è para.Questo materiale viene usato per esempio nelle suole di scarpe o stivali.Per pulire in fretta è meglio bisogna farlo quando la polvere e la carta sono caldi .Meglio sarebbe aspirare la polvere quando lavori così eviti di grattare con della segatura tornata in ricircolo .
io vorrei dirvi qual'è il mio rimedio per pulire la carta abrasiva; io uso un tubo di silicone indurito ,funziona molto bene e non si consuma, provare per credere, tutti abbiamo un tubo di silicone vecchio.
Ciao lollo, silicone e vernici si odiano. Hai mai sentito l'espressione "la vernice schiva"? Praticamente succede che se levighi con qualcosa dove hai passato del silicone la vernice puó fare delle bolle e rovinare il pezzo, ergo il silicone nn si usa o potresti dover tirare giù diversi santi…
Questo non è un parere è chimica. Se non ti è mai successo ti è andata bene, ma evita di crearti dei possibili problemi ;)
Hai provato con il silicone indurito o essiccato che non hai usato da tanto tempo
Ciao leggi le risposte agli altri commenti, il silicone é la cosa peggiore che potresti usare…
Il materiale nero si reperisce facilmente da costo zero in tutti i piazzali usati dai corrieri perché è impiegato nel trasporto come antiscivolo per i pallet.....
Capita solo a me che a disco abrasivo ancora buono però non tiene più il velcro?
O il platorello o il disco probabilmente saranno “troppo” economici, é la prima cosa che mi viene in mente
@@WhiteGhostShop il platorello non credo, è una orbitale Dewalt. Sicuramente sono andato al risparmio sui dischi
Io di solito do una passata col compressore poi uso un pezzo delle pavimentazioni in gomma del tipo che si usano per le aree gioco dei bambini
Il materiale nero è semplicemente un agglomerato di truciolo. Si ottiene dagli scarti di lavorazione. Io ne ho dei quintali perche si mette sotto ai bancali e quanto me li consegnano dalla Germania faccio razzia sui vari rimorchi. È ottimo per qualsiasi cosa scivola. Io lo uso sul portapacchi della macchina tra portapacchi e materiale. Potrebbe starci anche senza stracche. Comunque va bene sotto i piedi di qualsiasi cosa. È veramente anti scivolo…
Gia con una soffiata di aria compressa un po si rigenera e riesco a usare i dischi un po più a lungo.
Io ho sempre usato la spazzola d'acciaio 😅
infatti magari un tipo morbido setole fine
Del silicone indurito nella boccetta ed hai lo stesso risultato, pulisce molto bene. (Costo zero)😅
Purtroppo no amico mio, se usi il silicone lo trasferisci sulla carta e poi sul legno con conseguente rischio di “schivatura” da parte della vernice (si ritira e diventa a chiazze).
@@WhiteGhostShop questo non lo sapevo...🤔👍👍👍👍
Dimmi di dov'è whiteghost senza dirmi che è di Genova (come me, rra l'altro) 😂
è Ligure 😂
Comprare🎉
Un'altra soluzione valida é il silicone secco, io ha usato quello che rimuovo dal beccuccio.
No giovanni sconsigliatissimo, leggi gli altri commenti
@@WhiteGhostShop Buono a sapersi, grazie!
Interessante! Grazie
Il secondo quadrato nero sembra quella gomma che usano in terra nella sala pesi delle palestre
mmm mi sa di no, quel materiale lo conosco bene ci ho fatto un video, è simile ma non lui.
Stavo guardando la gomma per cancellare pensando "quasi quasi..." ... "NON USATE LA GOMMA PER CANCELLARE"... OK. XD
😂
Quando si intasa, gli do un colpo di aria compressa a 10 bar.. Per la maggior parte si pulisce bene..
Cartuccia di silicone indurito. Economico duraturo e non ha eguali
Purtroppo no amico mio, se usi il silicone lo trasferisci sulla carta e poi sul legno con conseguente rischio di “schivatura” da parte della vernice (si ritira e diventa a chiazze).
Carissimo, finché parli di fai da te e ti prodighi di consigli, ci sto. Ma sulle offerte e sconti avrei delle osservazioni da fare. Oggi ad esempio hai consigliato una pasta della De Cecco che ti saresti potuto risparmiare. È notorio che la De Cecco ahimè non utilizza grano Italiano ed è quindi da bannare. Un paio di giorni fa hai proposto un prodotto a base di acido linoleico, che Dio ce ne scampi! L 'acido linoleico è una delle sostanze pro infiammatorie che esistono, quindi da limitare al massimo. So di che parlo perché sono un nutrizionista, ti chiedo se possibile di controllare quello che sponsorizzi. Una precisazione, in ultimo. Spero che tu non ti offenda come invece ha fatto Mattley, ma se noi acquistiamo un prodotto da voi consigliato, ricevete un compenso? Un caro saluto.
Dottor Gianfranco Battaglia
Aspirapolvere.
Anche
Bello, io ogni tanto uso una piccola spazzola dai fili di rame...è piuttosto morbida, non si rovina e pulisce bene la carta vetrata/smeriglio senza graffiarla...
Forse di ottone
@@procommel bah, non saprei dire ...in ogni caso sono sottili ed abbastanza cedevoli e fanno il loro lavoro...
Il genovese che consiglia di spendere?? Strano ma vero. Bravo fantasma 👻
Con moderazione eh 😂
@@WhiteGhostShop ahhh ecco
certo che un genovese consiglia di spendere!
agli altri a lui i prodotti li regalano!
Io ho sempre utilizzato un metodo molto più banale: sfregare la carta vetrata con una spazzola a setole semirigide, tipi la spazzola per lavare i piatti, il risultato non è perfetto come con queste gomme ma comunque ottimo, inoltre la spazzola non si consuma quasi mai perché quest'operazione la faccio a levigatrice spenta. Costo zero, inquinamento zero 🔝
bravo Matteo ecologista ;)
Anch'io ho sempre fatto così o con un colpo di compressore e mi sono trovato sempre bene, però proverò il silicone indurito citato in altri commenti.
@@robertomozzicato249 non farlo, il silicone non va bene, rischi che la vernice o prodotto che darai sul legno ti venga a chiazze, è il metodo più sbagliato in assoluto
Azz, grazie della dritta, non lo avrei mai immaginato