Buongiorno André in effetti hai proprio ragione in questo video ad illustrare quante cose non ci servono di una squadretta eppure quando ne vedo una son sempre lì che la voglio comprare. In tanti ne abbiamo una. Forse proprio perché non si sa bene a quante cose possano servire tutte quelle cifre impresse 😂 ma almeno per me catturano l occhio. Beh cmq grande spiegazione e mi ha aiutato a capire come leggere e disegnare gli angoli. Aspetto cmq un video sul COSTRUIRE QUALCOSA (e non dico con la squadretta). Mi piace da matti il tuo modo di pensare le cose. Se è bello e ti piace avrai più stimoli di fare. Complimenti e scusa la prolissità
Ciao Andrea io l'ho acquistata per pura curiosità e stava attaccata al chiodo ora con la tua spiegazione ha un senso averla comprata, comunque complimenti per il tuo laboratorio da "elettrofalegname"
Ciao Andrea, confermo al 100% la tua opinione, ne ho una anche io e a parte usarla per tracciare linee a 90° non la ho mai usata con le altre opzioni, poi visto che in casa faccio un po' di tutto, se domani mi costruisco un gazebo, potrebbe davvero venirmi utile, ma dentro il laboratorio, proprio no: sono anni che ce l'ho li a prendere polvere. Ciao e ai prossimi video
Mi sto appassionando al faidate... ma ancora non so fare una mazza! Il poco che ho imparato l'ho visto sui tuoi video, e mi è servito moltissimo. Adesso sto per iniziare un progetto di porta in legno per una "legnaia"... e andrò a spulciare tra i tuoi video per vedere se trovo un tutorial. Complimenti per i tuoi lavori. Ciao.
Lostinspain, L' obbistica è una cosa meravigliosa , quando si ha un piccolo laboratorio attrezzato le giornate scorrono velocemente, c'è un però comprati gli attrezzi uno per volta e quando hai disponibilità che siano di buona qualità che come diceva un mio zio : gli attrezzi fanno il mastro bravo.
la speed square è una di quelle cose che un hobbista compra all'inizio quando ancora non sa cosa gli servirà davvero. Io la acquistai ma in effetti non la uso mai. Bella la spiegazione del funzionamento 👍
Ciao come sempre ottima capacità divulgativa nei tuoi video. Concordo che in falegnameria è inutile. Riguardo alle scale hip e common se ti può interessare ho fatto un video qualche settimana fa ove ho cercato nel dettaglio di spiegarne la funzione.
ciao, se qualche utente è curioso allora bene. In questo video trovavo abbastanza inutile spiegarlo per filo e per segno mentre stavo dicendo che non ci serve 😉
Ciao Andrea, per quanto riguarda le tabelle di utilizzo e calcolo delle lunghezze di Base e altezza data un'inclinazione nei sottotetto posso consigliare un buon sito che si chiama BLOCKLAYER, nella sezione rafter calculator (metric), una volta immessi i dati sputa fuori anche i pdf con tutte le misure. Ovviamente il sito fa un sacco di roba, da equidistanze per il framing a trasposizioni circolari-lineari. Lo so che è mirato più a carpenteria che a falegnameria ma una risorsa è una risorsa
Effettivamente.... forse anche io ho fatto un acquisto un po' inutile!. Mentre invece quella "squadra" che mostri a 6:26 come si chiama? Non riesco a trovarla nel tuo shop
FAccio il carpentiere in irlanda, e scusa se ti dico che qui la usano in molti e con una velocità e precisione che fa paura. E' un oggetto particolare e che va usato tanto per prenderci la mano. Tanto per dire, la prima cosa che hai fatto vedere, le distanze parallele, vengono fatte spostando in avanti la squadra e non indietro, in pratica segni una linea, sposti la squadra sul segno e poi tracci di nuovo. E un oggetto per chi fa carpenteria strutturale e non per falegnameria per interni, son due robe proprio diverse.
E infatti stai confermando quello che ho detto io, stiamo dicendo la stessa cosa: usato nel giusto contesto va benissimo, quel contesto non sono i nostri laboratori 😉. Per quanto riguarda le linee parallele puoi farlo in entrambi i modi, concordo che il più comune è quello che dici tu, ma in quel modo resta il fatto che la prima riga parallela utile puoi disegnarla a 5cm, non meno ... Quello che conta è proprio quello che dici dopo e cioè "è un oggetto per carpenteria strutturale" che riassume pienamente il mio pensiero 👍
Prima di avere il banco sega lavoravo solo con la sega circolare. La speed square è imbattibile per praticità nel tagliare esattamente a 90° con la sega circolare o con il seghetto alternativo. Personalmente la ritengo l'attrezzo/strumento che più mi ha aiutato agli inizi: la ritengo indispensabile e la consiglio sempre a chi si avvicina al nostro hobby. I feedback sono sempre stati positivi. Consiglio il video di Makers at work, o gli innumerevoli video americani.
Ognuno é libero di pensarla come preferisce ci mancherebbe👍 ma a mio avviso come dici tu “agli inizi” poi ti accorgi che fai le stesse cose e meglio a mio avviso con altri strumenti che possiedi, questo é quanto valuto dopo ormai 7 anni di canale in cui anche io ho comprato questo oggetto ed é rimasto lì fermo e inutilizzato x parecchio tempo. Ti faccio un esempio di poca praticità: il bordo battuta x me é stato sempre un impedimento e non un valore aggiunto, il dover usare uno strettoio per bloccarla nei tagli (guai a non farlo soprattutto con una circolare) mi spinge a pensare che con un asse fai la stessa cosa ecc, insomma tutto quello ho detto nel video. Parere personale ovvio.
Di lavoro costruisco tetti in legno e sinceramente non la usiamo nemmeno lì(per lo meno noi). Per incassi e capriate arriva il progetto dall'ufficio tecnico e segui direttamente il disegno con squadra e righello. Penso che giusto in america le inclinazioni dei tetti le decide il carpetiere
Vedi francesco come si dice da noi “vieni un pó nel mio carruggio”, non ce ne sono forse perché a pochissimi serve una cosa del genere? La mia risposta é si, ma condivido il fatto che sarebbe interessante farlo vedere, magari lo faccio.
Secondo me queste squadre piene di "funzioni" ti danno l'impressione di poter disegnare un progetto a più linee facendoti dimenticare che per ogni linea la sega si mangia dei millimetri ed alla fine ti ritrovi che l'errore è di un centimetro. L' ho vista usare da un falegname a casa dei miei, non ho detto niente perché era loro amico ed anziano e ci ritroviamo in cucina un mobile ad angolo con le misure tutte sbagliate! Solo perché doveva farlo di fretta per amicizia a prezzo scontato, poteva prendere le misure e tagliarlo decentemente al banco sega!
Ciao Astryd, in verità qualsiasi squadretta e qualsiasi utente usato malamente portano a quel risultato, in questo caso credo che la colpa sia più della fretta che della squadra 😉
Andrea te non capisci niente, fa figo avere lo "speed square" inoltre per fare il figo non serve sapere nemmeno come funziona, basta appenderlo alla parete "french cleat" e fa gia' il suo dovere 😀 Si scherza ovviamente, ma ho un'ultima cosa da chiedere, basandomi su quello che leggo sulla maglia ci sara' un'altra puntata sullo speed square o e' piu' riferito alla serie di video? (ottimo video comunque)
eh anche per me è andata così, ma credo sia un po' la strada che compiono tutti gli hobbisti o che hanno compiuto sino ad oggi, da ora speriamo di no ;)
@@WhiteGhostShop no infatti, serve solo ad umiliare la tua cultura e la tua origine, che con tutto rispetto per loro, è assai più grande. Non dico di prevalere ma nemmeno di genuflettersi, e ogni volta che usi anche solo una parola ti genufletti. Prova a disintossicarti e non usare più nessuna parola barbarica ma usa solo italiano, oltre che meglio vedrai che si può fare. In fine senti loro che usano altre locuzioni? No e sai perché? Perché loro vogliono più bene alla loro dignità di quanto ne possono volere coloro che continuano ad offendere la propria.
@@corradoporta6431 mio dio, la vivi proprio male eh. Uso la parola che mi viene più congeniale, non é sempre una gara, non é sempre politica e non é sempre nero tutto quello che ti circonda.
@@WhiteGhostShop ma infatti è lì il problema, "mi viene congeniale" è una affermazione gravissima, significa che hai accettato di stare in ginocchio. Certo che la vivo male, non siamo un paese del kaiser che è nato come colonia, in quel caso avresti ragione, ma noi siamo l'Italia, siamo nati prima di tutti gli altri, se hanno una loro lingua (compreso il britanno) lo devono a noi, come tutto il resto che esiste, in tutto questo c'è una dignità storica e di identità che ogni volta che usi una singola parola in barbarico calpesti. Non c'entra la politica, c'entra entrare dentro un sistema che rispetti la dignità di un popolo, la lingua è la sua prima espressione. Io sono in tantissime chat internazionali ed io parlo italiano, chi vuole se lo traduce, come io faccio lo stesso se mi interessa una cosa e quando dialogo con una persona nel mondo (lo faccio tutti i giorni) io parlo italiano e lui nella sua. Quando faccio le conferenza in giro per il mondo parlo italiano, ci sono i traduttori apposta. Nessun passo indietro sull'argomento della dignità. Fai una semplice prova, i prossimi dieci video prova a non scrivere e dire nessuna parola in inglese, vedrai che ti cambia la visuale. Cmq grazie per il tuo lavoro, ti seguo sempre da anni. A proposito io ho fatto un tetto di una ex chiesa del '700 grazie anche a te!!!!
Andrea caro, queste squadre si dimostrano estremamente utili se devi realizzare delle scale, ci puoi ricavare le riseghe per i gradini in 4 4 8! prendi una palanca, la segni, vai in serie e tagli. per il resto, un chiodo e la si appende!
La t-shirt é fantastica! 😂
Buongiorno André in effetti hai proprio ragione in questo video ad illustrare quante cose non ci servono di una squadretta eppure quando ne vedo una son sempre lì che la voglio comprare. In tanti ne abbiamo una. Forse proprio perché non si sa bene a quante cose possano servire tutte quelle cifre impresse 😂 ma almeno per me catturano l occhio. Beh cmq grande spiegazione e mi ha aiutato a capire come leggere e disegnare gli angoli. Aspetto cmq un video sul COSTRUIRE QUALCOSA (e non dico con la squadretta). Mi piace da matti il tuo modo di pensare le cose. Se è bello e ti piace avrai più stimoli di fare. Complimenti e scusa la prolissità
COMPLIMENTI Maestro!!! Come sempre utili e eccellenti informazioni!!!
CHAPEAU!!!!!!!!!!!!!
Cordiali Saluti.
👋👋👋👋👋👋👋👋👋👋👋👋👋👋👋👋👋👋👋
Ciao Andrea io l'ho acquistata per pura curiosità e stava attaccata al chiodo ora con la tua spiegazione ha un senso averla comprata, comunque complimenti per il tuo laboratorio da "elettrofalegname"
Ciao Andrea,
confermo al 100% la tua opinione, ne ho una anche io e a parte usarla per tracciare linee a 90° non la ho mai usata con le altre opzioni, poi visto che in casa faccio un po' di tutto, se domani mi costruisco un gazebo, potrebbe davvero venirmi utile, ma dentro il laboratorio, proprio no: sono anni che ce l'ho li a prendere polvere.
Ciao e ai prossimi video
Mi sto appassionando al faidate... ma ancora non so fare una mazza! Il poco che ho imparato l'ho visto sui tuoi video, e mi è servito moltissimo. Adesso sto per iniziare un progetto di porta in legno per una "legnaia"... e andrò a spulciare tra i tuoi video per vedere se trovo un tutorial. Complimenti per i tuoi lavori. Ciao.
Lostinspain, L' obbistica è una cosa meravigliosa , quando si ha un piccolo laboratorio attrezzato le giornate scorrono velocemente, c'è un però comprati gli attrezzi uno per volta e quando hai disponibilità che siano di buona qualità che come diceva un mio zio : gli attrezzi fanno il mastro bravo.
Esauriente e corretto (come sempre): bravo e grazie.
la speed square è una di quelle cose che un hobbista compra all'inizio quando ancora non sa cosa gli servirà davvero. Io la acquistai ma in effetti non la uso mai.
Bella la spiegazione del funzionamento 👍
ad ognuno vede le cose a modo suo...... ma ascoltare i consigli di un maestro come Andrea non è una cattiva idea ..ciao campione
Informazioni utilissime 💯 Grazie Andrea...
Sei stato ultra preciso. 👍🏼 Ed anche stavolta sono d'accordo con te sulle considerazioni finali. ✌🏼
Grazie per la condivisione 🙏🏻
Bellina la maglia con la scritta in giapponese si vedeva alla fine dei cartoni animati tipo Sanpei
E non solo, anche Candy Candy ecc..
beh certo è proprio un omaggio alla mia infanzia nippo
Sapevate che quella scritta significa "continua"? La vedevate alla fine di ogni episodio...tranne l'ultimo!
@@fabiofais2593 si certo Fabio, è un retaggio di noi figli dei cartoni anni '80 ;)
Sempre utili i tuoi video.....figa la maglietta😅
Ciao come sempre ottima capacità divulgativa nei tuoi video. Concordo che in falegnameria è inutile. Riguardo alle scale hip e common se ti può interessare ho fatto un video qualche settimana fa ove ho cercato nel dettaglio di spiegarne la funzione.
ciao, se qualche utente è curioso allora bene. In questo video trovavo abbastanza inutile spiegarlo per filo e per segno mentre stavo dicendo che non ci serve 😉
Una fantastica recensione e spiegazione
Ho comprato quella della milwokke😅
Ciao Andrea, per quanto riguarda le tabelle di utilizzo e calcolo delle lunghezze di Base e altezza data un'inclinazione nei sottotetto posso consigliare un buon sito che si chiama BLOCKLAYER, nella sezione rafter calculator (metric), una volta immessi i dati sputa fuori anche i pdf con tutte le misure. Ovviamente il sito fa un sacco di roba, da equidistanze per il framing a trasposizioni circolari-lineari.
Lo so che è mirato più a carpenteria che a falegnameria ma una risorsa è una risorsa
Grazie vittorio lo guardo subito 👍
Vorrei poteri offrire una grossa birra!!!
Grazie mille
Effettivamente.... forse anche io ho fatto un acquisto un po' inutile!. Mentre invece quella "squadra" che mostri a 6:26 come si chiama? Non riesco a trovarla nel tuo shop
Trovi il link sotto al video dedicato, non é vecchissimo
@@WhiteGhostShop trovato, grazie
Bel video.Sono perfettamente d'accordo con te👍
Ottimo, mi hai fugato dal dubbio se acquistarla o no.😅
BUON VIDEO.
SALUTI
SALVIO
Mo sembrano tutte ottime considerazioni, considerato il lavoro di laboratorio, costruzione mobili, accessori arredo, rivestimenti.
FAccio il carpentiere in irlanda, e scusa se ti dico che qui la usano in molti e con una velocità e precisione che fa paura. E' un oggetto particolare e che va usato tanto per prenderci la mano. Tanto per dire, la prima cosa che hai fatto vedere, le distanze parallele, vengono fatte spostando in avanti la squadra e non indietro, in pratica segni una linea, sposti la squadra sul segno e poi tracci di nuovo. E un oggetto per chi fa carpenteria strutturale e non per falegnameria per interni, son due robe proprio diverse.
E infatti stai confermando quello che ho detto io, stiamo dicendo la stessa cosa: usato nel giusto contesto va benissimo, quel contesto non sono i nostri laboratori 😉.
Per quanto riguarda le linee parallele puoi farlo in entrambi i modi, concordo che il più comune è quello che dici tu, ma in quel modo resta il fatto che la prima riga parallela utile puoi disegnarla a 5cm, non meno ...
Quello che conta è proprio quello che dici dopo e cioè "è un oggetto per carpenteria strutturale" che riassume pienamente il mio pensiero 👍
Bravo
MAGLIA STUPENDA 🤙🤙🤙🤙
Grande
grazie
Prima di avere il banco sega lavoravo solo con la sega circolare. La speed square è imbattibile per praticità nel tagliare esattamente a 90° con la sega circolare o con il seghetto alternativo. Personalmente la ritengo l'attrezzo/strumento che più mi ha aiutato agli inizi: la ritengo indispensabile e la consiglio sempre a chi si avvicina al nostro hobby. I feedback sono sempre stati positivi. Consiglio il video di Makers at work, o gli innumerevoli video americani.
Ognuno é libero di pensarla come preferisce ci mancherebbe👍 ma a mio avviso come dici tu “agli inizi” poi ti accorgi che fai le stesse cose e meglio a mio avviso con altri strumenti che possiedi, questo é quanto valuto dopo ormai 7 anni di canale in cui anche io ho comprato questo oggetto ed é rimasto lì fermo e inutilizzato x parecchio tempo. Ti faccio un esempio di poca praticità: il bordo battuta x me é stato sempre un impedimento e non un valore aggiunto, il dover usare uno strettoio per bloccarla nei tagli (guai a non farlo soprattutto con una circolare) mi spinge a pensare che con un asse fai la stessa cosa ecc, insomma tutto quello ho detto nel video. Parere personale ovvio.
Di lavoro costruisco tetti in legno e sinceramente non la usiamo nemmeno lì(per lo meno noi). Per incassi e capriate arriva il progetto dall'ufficio tecnico e segui direttamente il disegno con squadra e righello. Penso che giusto in america le inclinazioni dei tetti le decide il carpetiere
beh sai non volevo essere lapidario 😂
Ottimo direi...
Un vero peccato che non ci sia nessun video in italiano dove spiega come usarla per il taglio dei tetti
Vedi francesco come si dice da noi “vieni un pó nel mio carruggio”, non ce ne sono forse perché a pochissimi serve una cosa del genere? La mia risposta é si, ma condivido il fatto che sarebbe interessante farlo vedere, magari lo faccio.
Nella ristrutturazione di casa mia sono state e sono comodissime ma per far mobili o cose analoghe esiste di meglio.
Gia
tsuzuku
GIUSTO
Va bo la squadretta non sarà utilissima …. Ma la maglietta è 🔝🔝
Secondo me queste squadre piene di "funzioni" ti danno l'impressione di poter disegnare un progetto a più linee facendoti dimenticare che per ogni linea la sega si mangia dei millimetri ed alla fine ti ritrovi che l'errore è di un centimetro. L' ho vista usare da un falegname a casa dei miei, non ho detto niente perché era loro amico ed anziano e ci ritroviamo in cucina un mobile ad angolo con le misure tutte sbagliate! Solo perché doveva farlo di fretta per amicizia a prezzo scontato, poteva prendere le misure e tagliarlo decentemente al banco sega!
Ciao Astryd, in verità qualsiasi squadretta e qualsiasi utente usato malamente portano a quel risultato, in questo caso credo che la colpa sia più della fretta che della squadra 😉
Andrea te non capisci niente, fa figo avere lo "speed square" inoltre per fare il figo non serve sapere nemmeno come funziona, basta appenderlo alla parete "french cleat" e fa gia' il suo dovere 😀
Si scherza ovviamente, ma ho un'ultima cosa da chiedere, basandomi su quello che leggo sulla maglia ci sara' un'altra puntata sullo speed square o e' piu' riferito alla serie di video?
(ottimo video comunque)
E' solo un omaggio alla mia infanzia, non credo ci possa essere una seconda puntata, ma chissà ...
Ordinata una due giorni fà 🤣🤣🤣
beh come detto, se la hai usala, perchè no ;)
in effetti è stato uno dei primi strumenti che ho acquistato, ma ora è diventato un soprammobile! 🤦♂
eh anche per me è andata così, ma credo sia un po' la strada che compiono tutti gli hobbisti o che hanno compiuto sino ad oggi, da ora speriamo di no ;)
quindi tu dici perché non serve in laboratorio, Makers at Work perché serve, ora è tutto più chiaro :D
Non ho capito perdonami
@@WhiteGhostShop makers at work ha appena fatto un video per dire quanto sia utile la speed square in un laboratorio 😅
@@squalazzo ah non lo sapevo, beh è giusto che ognuno abbia la sua idea in merito.
@@WhiteGhostShop certo, entrambi avete fornito ottime argomentazioni in modo che poi noi si possa scegliere! Ben fatto!
Però la squadra da carpenteria (e basta con sto inglese) è ottima per montaggio dei mobili, veloce e affidabile.
Usare l’inglese non ti rende meno italiano
@@WhiteGhostShop no infatti, serve solo ad umiliare la tua cultura e la tua origine, che con tutto rispetto per loro, è assai più grande. Non dico di prevalere ma nemmeno di genuflettersi, e ogni volta che usi anche solo una parola ti genufletti. Prova a disintossicarti e non usare più nessuna parola barbarica ma usa solo italiano, oltre che meglio vedrai che si può fare. In fine senti loro che usano altre locuzioni? No e sai perché? Perché loro vogliono più bene alla loro dignità di quanto ne possono volere coloro che continuano ad offendere la propria.
@@corradoporta6431 mio dio, la vivi proprio male eh. Uso la parola che mi viene più congeniale, non é sempre una gara, non é sempre politica e non é sempre nero tutto quello che ti circonda.
@@WhiteGhostShop ma infatti è lì il problema, "mi viene congeniale" è una affermazione gravissima, significa che hai accettato di stare in ginocchio. Certo che la vivo male, non siamo un paese del kaiser che è nato come colonia, in quel caso avresti ragione, ma noi siamo l'Italia, siamo nati prima di tutti gli altri, se hanno una loro lingua (compreso il britanno) lo devono a noi, come tutto il resto che esiste, in tutto questo c'è una dignità storica e di identità che ogni volta che usi una singola parola in barbarico calpesti. Non c'entra la politica, c'entra entrare dentro un sistema che rispetti la dignità di un popolo, la lingua è la sua prima espressione. Io sono in tantissime chat internazionali ed io parlo italiano, chi vuole se lo traduce, come io faccio lo stesso se mi interessa una cosa e quando dialogo con una persona nel mondo (lo faccio tutti i giorni) io parlo italiano e lui nella sua. Quando faccio le conferenza in giro per il mondo parlo italiano, ci sono i traduttori apposta. Nessun passo indietro sull'argomento della dignità. Fai una semplice prova, i prossimi dieci video prova a non scrivere e dire nessuna parola in inglese, vedrai che ti cambia la visuale. Cmq grazie per il tuo lavoro, ti seguo sempre da anni. A proposito io ho fatto un tetto di una ex chiesa del '700 grazie anche a te!!!!
@@corradoporta6431 corrado io non la penso come te, mi fa piacere che tu mi segua e che io ti sia stato utile, ma siamo su due pianeti diversi.
Tutto quello che non hai non può servire ...
Doppia negazione
Andrea caro, queste squadre si dimostrano estremamente utili se devi realizzare delle scale, ci puoi ricavare le riseghe per i gradini in 4 4 8! prendi una palanca, la segni, vai in serie e tagli. per il resto, un chiodo e la si appende!
Ecco vedi questo non lo sapevo 👍