Di questo video mi è piaciuta soprattutto la precisazione delle viti H e L che sono solo dei fine corsa(se non ho capito male) e che non hanno niente a che fare con la precisione del cambio, che da quanto ho capito viene regolato dalla tensione del filo...video pacato e professionale
Finalmente una persona professionale che conosce bene quello che dice e lo mostra nella pratica. Ho compreso al volo come regolare il cambio posteriore di una biciclettata e rendere scorrevole e precisa il fluire della catena sul cambio. ( nn come tanta gente su UA-cam che fa solo perder tempo, per nn dire altro. ) Grazie Maestro.
Troppe volte mi sono trovato con cambiate imprecise! Finalmente un video semplice, con dimostrazioni a prova di "ignorante" (in senso stretto del termine) come me! super!
Grazie grazie Gabriele troppo forte, finalmente ho compreso chiaramente il meccanismo di regolazione del deragliatore e te ne sono grato, continuerò a seguirti. Ciao
Grazie mille. Ora sono un poco impegnato, ma a breve vedrete altri video, anche ancora sulla regolazione del cambio, ad esempio i modelli più recenti Shimano Dura Ace 11v o 105 11v. Mi fa molto piacere che i miei video ti siano utili! Se puoi fai conoscere il canale anche ai tuoi amici!
Ti devo ringraziare anch'io, anche se in ritardo, per questo video dove spieghi perfettamente tutto quello che si deve fare per questa complicata operazione, almeno per me che non sono del mestiere. Bravo e grazie ancora.....
Azz !!! Che grande spiegazione complenti !! Uno dei pochi che spiega semplice e detagliatamente. Ho capito tutto alla perfezione e senza scervellarmi. Alcune cose ancora non le sapevo fare alla perfezione ma con il tuo video ho capito dove sbagliavo e dove essere piu preciso. Super grazie !!
@@BICIeCOMPUTERconGabriele ho detto solo la veritá avevo dei difetti nelle mie registrazioni del cambio che sono riuscito a correggere grazie al tuo video. Detto questo in questo momento sto prendendo misure per fare una modifica al telaio della mia vecchietta Spalding del 81 che mi permetta di montare cambi piu recenti e non attacco a forcella stile retró. Ma 2 cm piu avanti e 2 cm piu in basso cosi che la catena non salti denti con la pioggia ( lavora troppo in verticale ) e che scavalchi il pignone grande da 34 denti in modo da non avere piu problemi con il cambio in maniera definitiva. Purtroppo in questo momento ce solo un cambio che posso montare e andrá fuori produzione quindi visto che ho fatto le scuole giuste ..... 😊😊😊😊 buona domenica e grazie !!
@@eskye1971 scusa se leggo il commento solo ora. Cerca gli adattatori della PILO, che consentono di allungare un poco il forcellino posizionando il cambio più in basso. Potrebbe fare al caso tuo? Si trovano anche su Amazon o ChainreactionCycles
Grazie per il commento. Sì, ho voluto fare un video che spiegasse anche le cause dei malfunzionamenti, prima di far vedere come fare a regolare, in modo che una volta capito il motivo poi non si dimentichi più come fare la regolazione... in gruppo vedo troppi cambi sregolati ed è un peccato che per fare un'operazione così semplice ci si debba rivolgere al meccanico!
Grazie infinite,sei bravissimo complimenti,👏👏👏👏👏mi sono iscritto al canale,una domanda.Ho cambiato la catena alla bici,è possibile cche salti solo sulla corona,guarnitura centrale,peche la catena nuova che ho montato è piú lunga di 4 cm della precedente?Grazie se risponderai e di nuovo complimenti.
Ciao, grazie per i complimenti. Dai sintomi sembra proprio che la corona centrale sia usurata e quindi da cambiare. Capita spesso che se si tarda a sostituire la catena, quando ormai è molto allungata, durante l'uso vada a scavare fra i denti delle corone, che sono in alluminio quindi abbastanza tenere, e a lungo andare anche i pignoni. È una cosa insidiosa perché la catena usurata non salta sulle corone usurate dato che le maglie allungate si accoppiano bene con i denti scavati quindi più distanti. Quando poi metti la catena nuova i nodi vengono al pettine e occorre sostituire la corona dove la catena nuova salta. Qui spiego come si manifesta l'usura delle corone m.ua-cam.com/video/WTYNdm-fMsk/v-deo.html Qui come sostituirle m.ua-cam.com/video/cKarskZv-IE/v-deo.html Qui come verificare per tempo l'usura della catena, in modo che la prossima volta potrai sostituirla in tempo e non ti rovinerà le corone e i pignoni m.ua-cam.com/video/X0CS-YFDBLA/v-deo.html Ciao!
@@BICIeCOMPUTERconGabriele Ciao,di nuovo grazie a te invece...ho visto tutti i video ed ho quasi risolto il problema,ho cambiato la guarnitura e la catena e mi sono accorto che devo cambiare anche il pacco pignoni consumato ruota posteriore,perche adesso la catena salta solo da dietro e molto di meno e non piú davanti dove come ho scritto,ho cambiato la guarnitura.Sei un grande continua cosí fai un grande lavoro perche le persone che non sanno come fare ad aggiustare,sono perse.Grazie infinite.👏👏👏👏👏👏👏👏👏🤟⚡⚡⚡⚡⚡
Complimenti per la spiegazione Molto esaustiva Voleva chiedere, ho un problema di regolazione del cavo, quando è sul pignone più grande a scendere salta di 2 rapporti, per capire devo tirare il cavo e quindi svitare? Grazie in anticipo
Grazie per il commento, Massimo. Hai dato un'occhiata anche al video per regolare il cambio Shimano Shadow, i nuovi tipi Shimano 11v, se hai un gruppo 105, Ultegra, Dura Ace?
Buongiorno Gabriele, ho una Cinelli Hobootleg con cambio a manubrio Shimano Deore 9 velocita con tripla. Nessun meccanico ha saputo risolvere questo problema: Con la corona di mezzo (36 denti) salta la catena nei rapporti centrali. A volte anche quando prendo un'avvallamento o una buca. Ho cambiato pacco pignoni e catena, il forcellino è dritto, ma il problema sussiste. Grazie molte per la tua disponibilità.
Molto strano che dia problemi sui pignoni solo quando la catena è sulla corona centrale. Inoltre il cambio a 9 rapporti ha tolleranze molto più accomodanti dei cambi a 11 o 12 velocità. Hai provato a controllare invece la vite "B-tension" che controlla la distanza in verticale della rotella superiore del cambio, rispetto al pacco pignoni? Non vorrei che sia quella che tocca il pacco pignoni, visto che parli di problemi durante le buche o gli avvallamenti, ossia quando la gabbia del cambio oscilla.
Cambia da sé a scendere su un pignone più piccolo? Comunque controlla che il cavo scorra bene nella guaina, eventualmente cambia cavo e guaina. Poi ripeti la regolazione.
Grazie per i complimenti. Per pulire il cambio puoi usare lo sgrassatore shimano oppure il wd 40. Mi raccomando, dopo aver sgrassato la catena e i pignoni occorre subito lubrificarli con il lubrificante catena.
ciao buongiorno complimenti per i video.... ,colgo occasione di chiederti un consiglio... sono alle prese con la sostituzione del pacco pignoni della bici (MTB)di mio figlio,siccome ho trovato un kit completo di deragliatori è selettori Aftermarket. ho quasi montato tutto,mi manca solo posizionare il deragliatore posteriore (10 Speed) e siccome devo costruire la staffa che lo sostiene perché qualla originale non si può utilizzare, vorrei sapere che misura devo rispettare come Haltezza, e come direzione assiale? potresti indicativamente aiutarmi? grazie mille
Ciao, perché dici che la staffa, che ha il nome specifico di "forcellino" non si può usare con il nuovo cambio posteriore? Perché è danneggiata? In questo caso dovresti sentire il produttore della bici, perché ogni bici ha la sua... Se invece sei bravo a lavorare con le macchine utensili, puoi prendere le misure su un'altra bici con il forcellino buono, per vedere la posizione del foro di montaggio del cambio, rispetto ai fori dove si monta l'asse della ruota. Tutti i cambi hanno la stessa posizione.
@@BICIeCOMPUTERconGabriele grazie della risposta,ma quello che mi serviva era la misura di posizionamento del deragliatore rispetto all'asse ruota, come ho detto nel messaggio la staffa la realizzo io senza problemi
Complimenti per il video quindi se ho capito bene guardando da dietro il deragliatore posteriore se giro in senso antiorario ( sempre guardando da dietro)la manopola mi aiuta a far salire la catena, se giro in orario mi aiuta a far scendere la catena, giusto? Grazie tante
Esatto. Svitando (quindi girando in senso antiorario il registro del cavo) si aumenta la tensione del cavo, quindi si aiuta a far salire la catena sui pignoni più grandi. Avvitando (quindi girando in senso orario il registro del cavo) si diminuisce la tensione del cavo, quindi si aiuta a far scendere la catena sui pignoni più piccoli.
Non riesci più a girare il registro? Devi capire se è perché si è ossidato, allora ti consiglio di pulirlo e disincrostarlo con un po' di WD40, o semplicemente sei arrivato a fine corsa, quindi l'hai avvitato tutto ma il cambio rimane ancora troppo "teso", e in questo caso devi semplicemente ridurre la tensione del filo scollegandolo e allentandolo di un paio di mm e poi ricollegandolo.
@@BICIeCOMPUTERconGabriele grazie ho fatto proprio come hai detto tu.. ho provato ad allentare il filo ed ha funzionato.. ora fila tutto liscio Grazie mille
Tutto chiaro, il cambio passa bene dal rapporto grande a quello inferiore senza problemi, ma nei rapporti intermedi si sente un rumore di sfregamento come se volesse saltare da una parte o l' altra può essere il selettore che non mantiene la giusta posizione della catena ? Grazie salve
No, escluderei senza dubbio un guasto alle leve. Si tratta probabilmente di regolazione non perfetta. È buona perché funziona bene il cambio di corona, ma non prefetta perché la catena sfrega un poco in certe posizioni. Considera che con il massimo incrocio di catena un poco di sfregamento può esserci sempre, ma questi rapporti incrociati di fatto non si usano. Prova ad allargare leggermente entrambi i fine cosa (le viti).
Perché quando all ultimo pignone piccolo scatta, salta la catena?? Bisogna regolare il cambio o sostituire il pignone?? Aspetto vostre risposte grazie anticipatamente.
La catena cade all'infuori, dopo il pignone più piccolo, vicino al telaio? In questo caso sì, bisogna regolare il fine corsa del cambio verso il pignone piccolo, con la vite piccola contrassegnata da "H" come mostro nel video.
@@lucaalemanno2511 ok, allora potrebbe essere la catena molto molto consumata che sul pignone più piccolo, che probabilmente hai usato meno rispetto agli altri e quindi non è rovinato, salta! Infatti una catena molto rovinata si allunga e rovina i pignoni che usi di più e catena allungata su pignoni rovinati SEMBRA funzionare bene. In realtà ti rovina presto tutta la trasmissione. Per prima cosa io cotrollerei l'allungamento della catena, cerca il mio video sulla sostituzione della catena, che spiego come si fa. Se è effettivamente allungata va cambiata subito. E temo, ma potrei sbagliarmi, che una catena nuova andrà bene sul pignone più piccolo perché non usurato, ma salterà su tutti gli altri. Probabilmente se la catena risulterà molto allungata dovrai sostituire anche tutto l pacco pignoni e dovrai verificare anche lo stato delle corone.
Ciao.in qualche tuo video (ma non trovo pii quale).mi pare che parlassi della sincronizzazione denti dei pacchi pignone. Mi ricordi di quale video si tratta? Ho la necessità di modificare un pacco pignoni, e vorrei capire meglio sulla sincronizzazione dei denti. Potrebbe essere un ottimo spunto per il prossimo video su Come modificare un pacco pignoni. Grazie
ua-cam.com/video/OIrzEZzUEvw/v-deo.html ecco il video. Per le modifiche al pacco pignoni, si possono fare, che funzionino bene, solo se si prendono pignoni di altri pacchi dello stesso tipo, e pensati per avere vicino il pignone piccolo di uguali dimensioni rispetto al pacco "modificato" che si va a comporre. Esempio: prendo un pignone 17 progettato per avere il 16 vicino, lo devo mettere su un pacco che ha il 16, e non dopo il 15.
@@BICIeCOMPUTERconGabriele mi son perso ... comunque secondo me sarebbe un video interessante e nonostante ora ci sia il 12 siamo ancora in parecchi ad avere le 11 o addirittura il 10 velocità
@@valentinorsv Intendevo dire che ad esempio tu vuoi trasformare una 11-25 in una 11-28? Allora rimuovi il 16 per mettere un 28 finale. Devi prendere anche un 17 che sia pensato per avere di fianco un 15, e non puoi tenere il 17 della 11-25 perché è pensato per avere di fianco il 16 presente in quella cassetta. Altrimenti non funzionerà in modo ottimale. E' spiegato nel video.
Difficile dirlo "a distanza" senza vedere il funzionamento. Due cause sospette possono essere: 1) la vite di estremo superiore troppo "stretta", ossia a limitare troppo la corsa del cambio verso il pignone grande. 2) la vite che regola la distanza della gabbia del cambio al pacco pignoni (chiamata anche "B-tension" da shimano), troppo "chiusa".
Salve, ho una MTB Gary fisher con cambio SHIMANO XT, ha 9 pignoni, il problema è che non riesco a far fare al cambio la corsa completa, mi cambia solo 5 rapporti, è possibile che il manettino o il pignone siano stati sostituiti ? la corsa del manettino è troppo breve per riuscire a cambiare tutti i rapporti, fa solo 4 scatti e arriva a fine corsa, con 9 pignoni il menettino non dovrebbe fare 8 o 9 scatti ?
Se non ricorda com'era montata in origine può essere che davvero il manettino non sia l'originale e quindi corretto per la trasmissione a 9 velocità. Oppure che il manettino sia rotto, oppure che chi l'ha montato abbia lasciato il cavo ENORMEMENTE troppo lento. Consiglio di smontare tutto, e verificare, senza cavo, che il manettino abbia 8 scatti (per 9 velocità fa 8 click).
@@BICIeCOMPUTERconGabriele Grazie gentilissimo, la bicicletta non era mia, me l'ha regalata mio zio, non ho idea se lui o i figli hanno modificato qualcosa, o hanno messo ruote con un pacco pignoni diverso boh, il cavo l'ho messo nuovo però non ho contato gli scatti del manettino senza cavo, allora faccio come mi ha consigliato vedo quanto click fa a vuoto, comunque nel caso mi servirà un manettino nuovo a 9 velocità sperando che il deragliatore sia compatibile. Grazie ancora.
@@CanaleUA-camGeneralista nel caso ci sia da prendere un manettino nuovo, basta cercarlo Shimano, da mountain bike, e 9v, se ne trovano tranquillamente anche nuovi di tutte le serie (Alivio, Deore, SLX, XT...). Funzionaerà di sicuro con lo XT, sono tutti compatibili.
@@BICIeCOMPUTERconGabriele Confermo, ho staccato il cavo come mi hai consigliato e il manettino fa solo 4 click e arriva a fine corsa, la leva superiore fa lo stesso 4 click a scalare verso i pignoni più piccoli, non mi rimane che ordinarlo, si ho visto un Shimano 9v a 22€, andrà più che bene. Grazie per i consigli e la disponibilità.
Ciao! Video utilissimo e chiarissimo, grazie mille! Sono riuscito a seguire perfettamente, ma nella mia bici rimane un problema che non riesco a risolvere: Dopo aver regola tutto, a mio avviso, bene, in ultima marcia (corona più piccola) ho una grossa difficoltà di utilizzo, in quanto appena applico la minima forza al pedale, la catena scatta in modo brusco (rimanendo sull’ultima marcia, quindi in pratica “perdendo un colpo”), rendendo la pedalata praticamente impossibile. Hai idea a cosa possa essere dovuta la cosa (e in caso come risolverla)? Grazie mille!!
Potrebbe essere un sintomo tipico di denti usurati di pignoni o corone. Oppure catena usurata su pignone buono. Tieni presente questo: una catena usurata prende gioco maglia su maglia, e quindi si allunga. Con una catena usurata, a lungo andare, si usurano i denti di pignoni e corone, perché le maglie allungate scavano i denti. Questo è insidioso perché una catena allungata su pignoni già usurati dalla stessa catena allungata SEMBRA funzionare bene... Mentre una catena allungata su pignoni che usi poco e quindi non sono stati già rovinati salta come dici tu! Oppure se cambi catena, la catena salterà su tutti i pignoni già usurati, mentre andrà bene su quelli non consumati. Stessa cosa vale per le corone. Quindi ti consiglio di: 1) controlla l'usura della catena, seguendo i consigli di questo video: ua-cam.com/video/X0CS-YFDBLA/v-deo.html 2) se la catena è usurata sostituiscila immediatamente 3) a questo punto se pedalando la catena scatta o salta su più pignoni o corone, devi sostituire, purtroppo, i pignoni e le corone. Segui i consigli di questi video: pignoni: ua-cam.com/video/gEmmbR4rvU8/v-deo.html corone: ua-cam.com/video/WTYNdm-fMsk/v-deo.html ua-cam.com/video/cKarskZv-IE/v-deo.html
Pignone da cambiare .. sempre se salta solo quello.. Poi bisogna capire se hai cambiato la catena. se così fosse bisogna cambiare il pignone in questione o tutto il pacco ( facendo varie prove per singolo pignone). Questo accade quando la catena si usura troppo, andando a rovinare lo stesso..
Ricordo vagamente che l'aveva un mio amico, e anche lì c'è una vite vicino alla gabbia con le due rotelle, che regola la tensione della molla e quindi "apre" di più il cambio in modo da allontanare la rotella superiore dal pacco pignoni. Non riesco a trovare però un documento on line... Campagnolo ha rimosso dal sito tutti i documenti dei gruppi più vecchi (a differenza di Shimano che mantiene TUTTO, per decenni...).
Ciao, avrei una problematica da sottoporre, ho portato la bici da decathlon per fami sostituire il copertone della ruota posteriore, al ritorno mi sono accorto che il tipo che mi ha fatto la manutenzione non mi ha regolato bene il cambio, nello specifico mi ritrovo in questa situazione: Mettendo la marcia 7 e poi salendo a 6, la catena rimane sull ultimo pignone 7 Se salgo a 5, la catena si sposta sul penultimo pignone 6 Se salgo a 4, la catena salta il pignone 5 e va sul 4 Anche in questo caso è dovuto ad una tensione elevata? Cosa potrebbe suggerirmi di fare?
Ciao, intendi il pignone 7 come il più piccolo e il pignone 1 è il più grande, vero? Allora la tensione del cavo è troppo bassa. Aumentala leggermente SVITANDO il registro del cambio, di mezzo giro. Poi riprova.
@@BICIeCOMPUTERconGabriele ciao Gabriele, si 7 il più piccolo e 1 il più grande Ho aumentato la tensione e il problema si è risolto, ho dovuto fare un bel po' di giri, il tizio della decathlon non me lo aveva regolato per niente 😑
Non riesco a regolare il cambio posteriore, perché regolando la battuta alta e bassa, la tensione del filo, guardando che il forcellino sia dritto e la gabbietta sia dritta ed in linea con la catena, il cambio continua ad essere irregolare e saltare marce o non cambiare. In sostanza riuscivo a regolare solamente metà del cambio (i primi pignoni più piccoli) perché insistendo con le regolazioni andavo a spostare la regolazione giusta sull'altra metà del cambio (i pignoni più grandi). A cosa può essere dovuto?
Forse potrebbe dipendere dal fatto che hai fissato il cavo nel punto sbagliato. Sul bullone che fissa il cavo al corpo del cambio c'è una rondella squadrata che fa da appoggio al punto in cui il cavo deve essere fatto passare, per garantire che questo "tiri" il cambio con la corretta lunghezza di "leva". Se attaccassi il cavo (supponiamo) dall'altra parte del bullone, allora cambierebbe il rapporto di tiro del cavo, perché cambia la lunghezaz di leva, e quindi il cambio sarebbe impossibile da regolare bene, visto che uno scattino della leva lo farebbe spostare di più (o di meno) rispetto a quanto dovrebbe spostarsi. Questa cosa è così rilevante che in passato Shimano aveva addirittura progettato i cambi 10v per essere usati anche su trasmissioni 9v (pur mantenendo le leve 10v!!) attaccando il cavo dall'altra parte del bullone, per variare (aumentare) il rapporto di tiro! www.sheldonbrown.com/dura-ace.html#alternate Prova a fare questo controllo prima di tutto.
grazie della risposta,... ma guardare un'altro deragliatore e copiare la stessa posizione era cosa semplice,e non c'era bisogno di chiedere.... solo che dovrei trovare un 10 S uguale,ma da quello che ho riscontrato la distanza in altezza cambia in base al pignone più grande,(anche se un poco si può regolare dalla vite dietro). ma la posizione rispetto all'asse ruota più in avanti o in dietro anchessa cambia molto . al massimo devo fare delle prove e vedere come va. o meglio faccio un supporto regolabile....
No, ti sbagli. Ogni deragliatore, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 velocità si installa sugli stessi telai, e nella stessa posizione. I telai non sono mai cambiati, come posizione del foro di installazione del cambio posteriore.
Salve ! Io ho un problema nella mia bici elettrica , si verifica soprattutto con l 8 marcia. Mentre pedalo e senza che io cambi marcia la catena fa salti a vuoto … cosa potrebbe essere??
Potrebbe proprio essere il cambio sregolato, come spiego nel video, hai provato ad aggiustare il registro sul cavo? Non c'entrano le due viti dei limiti superiore ed inferiore, nel tuo caso, non modificarle.
In altri video però, suggeriscono di regolare i finecorsa svitando completamente il filo del cambio...quindi effettuando lo spostamento del deragliatore manualmente..per non avere influssi della tensione del cavo
Sì, è una soluzione sicuramente valida, così come, in fase di montaggio bici, regolarli prima di installare il cavo. Ma si può fare anche allentando di tanto il registro, per evitare che la tensione del cavo impedisca comunque di scendere sul pigone più piccolo.
Buon giorno,a me esce spesso la catena dalla rotella della gabbia,per intenderci quella più vicina al pacco pignoni, qualcuno sa cosa potrebbe essere,il cambio è uno sram GX 11 montato su MTB
Forse la distanza verticale fra la rotella e il pacco pignoni è eccessiva. Prova a regolare l'altezza del cambio con la vitina apposita come spiego nel video.
scusa ma io sapevo che la regolazione dei fine corsa andrebbe fatta inizialmente senza il cavo del cambio inserito, di modo che la tensione del cavo non vada a influire sulla posizione del cambio, senza la tensione il deragliatore va automaticamente tutto a dx (H) poi si spinge con la mano fino in fondo a sx (L) per verificare che sia ben allineato anche qui, fatto questo si serra il dado del cavo a si regola la tensione
Sei sicuro che la causa del sobbalzo sia il deragliatore? Oppure il cambio posteriore? Secondo me dipende dal cambio posteriore mal regolato. Mettiti dietro al mozzo posteriore, in linea con la catena, abbassati a guardare il cambio e in particolare vedi se la parte di catena che scorre fra le due rotelline del cambio è ben dritta, e verticale, oppure se invece non è allineata con il pignone innestato. Usa il registro del cambio per regolare la tensione e rimuovere i rumori e i sobbalzi durante la pedalata.
Queso modo di regolare il cambio o deragliatore posteriore, non andrebbe fatto in quanto le bici, escono gia con questa regolazione fatta se non e' cosi allora vuole dire che il venditore non e' persona affidabile Si puo fare questa regolazione dopo una rottura del cavo o peggio ancora un colpo al deragliatore
Beh se il cambio è già regolato, certamente non c'è bisogno di toccare il cambio. Se uno va dal meccanico, certamente non ha bisogno di toccare il cambio. Il video è per chi vuole imparare a regolare il cambio da sé, e magari anche montarlo/sostituirlo da solo.
Salve, uso la bici saltuariamente per brevi tragitti oggi improvvisamente quando non pedalo il gruppo cambio si sposta in avanti e allenta la catena, se riprendo a pedalare il gruppo ritorna in posizione e riporta la catena in tensione da cosa puo' dipendere :(
La ruota libera bloccata. Se spingi la bici in avanti i pedali girano da soli? Dovrebbero stare fermi e la ruota libera fare il suo classico tic tic tic...
@@fernyb3738 la ruota libera può essere di due tipi. Il più tradizionale, ormai rimasto su city bike di bassa gamma, o comune sulle bici fino ai primi anni '90, che consiste nel mozzo posteriore filettato, a cui si avvita il pacco pignoni che integra il meccanismo della ruota libera. Nei sistemi più recenti invece il meccanismo della ruota libera è integrato nel mozzo, ed il pacco pignoni si infila nelle scanalature sul mozzo. Tutti i mozzi e le ruote che hai visto sul mio canale sono del tipo moderno, con mozzo con ruota libera e pignoni separati. Fatta questa premessa, revisionare una ruota libera è un'operazione complessa, visto il costo del ricambio, probabilmente conviene sostituirla. Devi prendere un ricambio adatto al tuo mozzo.
@@fernyb3738 allora, provi a vedere su Amazon una ruota libera con lo stesso numero di rapporti della sua bici. Poi ci vuole l'utensile apposito per svitarla e... tantissima forza o una leva lunghissima per fare forza. Visto che è una parte che la stessa forza di pedalata continua a stringere.
Di questo video mi è piaciuta soprattutto la precisazione delle viti H e L che sono solo dei fine corsa(se non ho capito male) e che non hanno niente a che fare con la precisione del cambio, che da quanto ho capito viene regolato dalla tensione del filo...video pacato e professionale
E' esattamente così! Grazie per i complimenti. Gabriele.
Grazie mille, questo tuo video mi ha concretamente aiutato con un problema per cui avrei dovuto aspettare una settimana il negozio!
Maaaadonna!....grazie mille davvero...non ho mai capito così bene da un video...spiegato alla perfezione,domani metto in pratica!👍🏻
44
Finalmente una persona professionale che conosce bene quello che dice e lo mostra nella pratica. Ho compreso al volo come regolare il cambio posteriore di una biciclettata e rendere scorrevole e precisa il fluire della catena sul cambio. ( nn come tanta gente su UA-cam che fa solo perder tempo, per nn dire altro. )
Grazie Maestro.
Grazie davvero Giovanni per il bellissimo commento e per i complimenti!
Troppe volte mi sono trovato con cambiate imprecise! Finalmente un video semplice, con dimostrazioni a prova di "ignorante" (in senso stretto del termine) come me! super!
Grazie per il commento!
Geniale e professionale, saluti da Paris!
Chiarissimo-- complimenti per il modo semplice di spiegare.
Grazie a te per il commento!
Grazie grazie Gabriele troppo forte, finalmente ho compreso chiaramente il meccanismo di regolazione del deragliatore e te ne sono grato, continuerò a seguirti. Ciao
Grazie mille. Ora sono un poco impegnato, ma a breve vedrete altri video, anche ancora sulla regolazione del cambio, ad esempio i modelli più recenti Shimano Dura Ace 11v o 105 11v.
Mi fa molto piacere che i miei video ti siano utili! Se puoi fai conoscere il canale anche ai tuoi amici!
Sicuramente divulgherò tra gli amici. Salve
Ti devo ringraziare anch'io, anche se in ritardo, per questo video dove spieghi perfettamente tutto quello che si deve fare per questa complicata operazione, almeno per me che non sono del mestiere. Bravo e grazie ancora.....
Mi fa piacere che i video sulla regolazione dei cambi vi siano stati molto utili! Hai dato un'occhiata anche agli altri video?
@@BICIeCOMPUTERconGabriele si certo, mi sono iscritto, tutti molto interessanti grazie.
Finalmente ho trovato un video CHIARO ed esaustivo sull'argomento!
ottimo video, finalmente con parole chiare e dirette
Azz !!! Che grande spiegazione complenti !! Uno dei pochi che spiega semplice e detagliatamente. Ho capito tutto alla perfezione e senza scervellarmi. Alcune cose ancora non le sapevo fare alla perfezione ma con il tuo video ho capito dove sbagliavo e dove essere piu preciso. Super grazie !!
Davvero grazie a te per i complimenti!
@@BICIeCOMPUTERconGabriele ho detto solo la veritá avevo dei difetti nelle mie registrazioni del cambio che sono riuscito a correggere grazie al tuo video. Detto questo in questo momento sto prendendo misure per fare una modifica al telaio della mia vecchietta Spalding del 81 che mi permetta di montare cambi piu recenti e non attacco a forcella stile retró. Ma 2 cm piu avanti e 2 cm piu in basso cosi che la catena non salti denti con la pioggia ( lavora troppo in verticale ) e che scavalchi il pignone grande da 34 denti in modo da non avere piu problemi con il cambio in maniera definitiva. Purtroppo in questo momento ce solo un cambio che posso montare e andrá fuori produzione quindi visto che ho fatto le scuole giuste ..... 😊😊😊😊 buona domenica e grazie !!
@@eskye1971 scusa se leggo il commento solo ora. Cerca gli adattatori della PILO, che consentono di allungare un poco il forcellino posizionando il cambio più in basso. Potrebbe fare al caso tuo? Si trovano anche su Amazon o ChainreactionCycles
@@BICIeCOMPUTERconGabriele ho venduto Shimano l'Alivio nuovo e ho comprato un shimano TX e ho risolto. Grazie ugualmente. Il video é eccellente
bravissimo a spiegare e e fare le riprese
Ottima spiegazione delle manovre da effettuare. Grazie mille. Video molto utile.
Grazie per il commento. Sì, ho voluto fare un video che spiegasse anche le cause dei malfunzionamenti, prima di far vedere come fare a regolare, in modo che una volta capito il motivo poi non si dimentichi più come fare la regolazione... in gruppo vedo troppi cambi sregolati ed è un peccato che per fare un'operazione così semplice ci si debba rivolgere al meccanico!
Complimenti per il video chiaro e preciso ho risolto il problema grazie !
Grazie! Mi fa piacere che il video ti sia stato utile!
Chiarissimo, complimenti!!
ottima spiegazione grazie!
Video super esaustivo, bravissimo grazie
Spiegazione perfetta. Grazie
Grazie! Hai dato un'occhiata anche al video specifico per i nuovi cambi shimano?
@@BICIeCOMPUTERconGabriele no ma adesso vado a guardarlo. Sei 🔝
Spiegato x bene....complimenti
complimenti per il video sei stato molto chiaro ,farò come hai descritto .. ci devo riuscire .. ✌😄
Grazie! Dai, sono sicuro che ce la farai a sistemare il cambio!
Bravo e preciso, grazie.
Mi fa piacere che il video ti sia stato utile!
Veramente chiaro 👏👏👏
Grazie mille molto utile
Grazie 👏 chiarissimo
Video spettacolare!
Grazie! Vedo che questo video è stato utile a tanti! Mi fa molto piacere!
Molto comprensibile....bravo
Grazie per il complimento! Buone pedalate e buon anno!
Grazie di cuore
Bravissimo.
Grazie infinite,sei bravissimo complimenti,👏👏👏👏👏mi sono iscritto al canale,una domanda.Ho cambiato la catena alla bici,è possibile cche salti solo sulla corona,guarnitura centrale,peche la catena nuova che ho montato è piú lunga di 4 cm della precedente?Grazie se risponderai e di nuovo complimenti.
Ciao, grazie per i complimenti. Dai sintomi sembra proprio che la corona centrale sia usurata e quindi da cambiare. Capita spesso che se si tarda a sostituire la catena, quando ormai è molto allungata, durante l'uso vada a scavare fra i denti delle corone, che sono in alluminio quindi abbastanza tenere, e a lungo andare anche i pignoni. È una cosa insidiosa perché la catena usurata non salta sulle corone usurate dato che le maglie allungate si accoppiano bene con i denti scavati quindi più distanti. Quando poi metti la catena nuova i nodi vengono al pettine e occorre sostituire la corona dove la catena nuova salta.
Qui spiego come si manifesta l'usura delle corone m.ua-cam.com/video/WTYNdm-fMsk/v-deo.html
Qui come sostituirle
m.ua-cam.com/video/cKarskZv-IE/v-deo.html
Qui come verificare per tempo l'usura della catena, in modo che la prossima volta potrai sostituirla in tempo e non ti rovinerà le corone e i pignoni
m.ua-cam.com/video/X0CS-YFDBLA/v-deo.html
Ciao!
@@BICIeCOMPUTERconGabriele Ciao,di nuovo grazie a te invece...ho visto tutti i video ed ho quasi risolto il problema,ho cambiato la guarnitura e la catena e mi sono accorto che devo cambiare anche il pacco pignoni consumato ruota posteriore,perche adesso la catena salta solo da dietro e molto di meno e non piú davanti dove come ho scritto,ho cambiato la guarnitura.Sei un grande continua cosí fai un grande lavoro perche le persone che non sanno come fare ad aggiustare,sono perse.Grazie infinite.👏👏👏👏👏👏👏👏👏🤟⚡⚡⚡⚡⚡
Ciao Gabriele,
Ottima spiegazione... Grazie
PS. Mi sa che abbiamo lavorato insieme per qualche tempo...
Paolo M.
Vero!
Chiarissimo! Grazie mille!!!❤
Grazie grazie grazie
Complimenti per la spiegazione
Molto esaustiva
Voleva chiedere, ho un problema di regolazione del cavo, quando è sul pignone più grande a scendere salta di 2 rapporti, per capire devo tirare il cavo e quindi svitare?
Grazie in anticipo
Esatto
Ottimo. Grazie!
Grazie per il commento, Massimo. Hai dato un'occhiata anche al video per regolare il cambio Shimano Shadow, i nuovi tipi Shimano 11v, se hai un gruppo 105, Ultegra, Dura Ace?
Ottimo video direi unico
Grazie per il commento, mi fa piacere che il video ti sia piaciuto!
Buongiorno Gabriele,
ho una Cinelli Hobootleg con cambio a manubrio Shimano Deore 9 velocita con tripla. Nessun meccanico ha saputo risolvere questo problema: Con la corona di mezzo (36 denti) salta la catena nei rapporti centrali. A volte anche quando prendo un'avvallamento o una buca. Ho cambiato pacco pignoni e catena, il forcellino è dritto, ma il problema sussiste. Grazie molte per la tua disponibilità.
Molto strano che dia problemi sui pignoni solo quando la catena è sulla corona centrale. Inoltre il cambio a 9 rapporti ha tolleranze molto più accomodanti dei cambi a 11 o 12 velocità. Hai provato a controllare invece la vite "B-tension" che controlla la distanza in verticale della rotella superiore del cambio, rispetto al pacco pignoni? Non vorrei che sia quella che tocca il pacco pignoni, visto che parli di problemi durante le buche o gli avvallamenti, ossia quando la gabbia del cambio oscilla.
@@BICIeCOMPUTERconGabriele Grazie proverò.
Miglior video per il cambio su yt, ma posso farlo con la bicicletta capovolto?
Sì si può fare, è solo un po' meno comodo, ma non pregiudica la buona riuscita dell'operazione.
Bravissimo, ti vorrei chiedere perché mentre pedalo e cambio nei pignoni centrali, dopo 10 secondi circa il cambio cambia da se.
Cambia da sé a scendere su un pignone più piccolo? Comunque controlla che il cavo scorra bene nella guaina, eventualmente cambia cavo e guaina. Poi ripeti la regolazione.
Buongiorno... ma nel caso di doppio registro, uno sul deragliatore ed uno in uscita verso i comandi, come ci si comporta?
Uno vale l'altro. Aumentare la tensione su uno o sull'altro ha lo stesso effetto.
ciao, posso chiederti come fai a tenere così puliti i cambi? Che tipo di lubrificante usi.. o altro...
Grazie per i complimenti. Per pulire il cambio puoi usare lo sgrassatore shimano oppure il wd 40. Mi raccomando, dopo aver sgrassato la catena e i pignoni occorre subito lubrificarli con il lubrificante catena.
ciao buongiorno complimenti per i video.... ,colgo occasione di chiederti un consiglio...
sono alle prese con la sostituzione del pacco pignoni della bici (MTB)di mio figlio,siccome ho trovato un kit completo di deragliatori è selettori Aftermarket.
ho quasi montato tutto,mi manca solo posizionare il deragliatore posteriore (10 Speed) e siccome devo costruire la staffa che lo sostiene perché qualla originale non si può utilizzare, vorrei sapere che misura devo rispettare come Haltezza, e come direzione assiale?
potresti indicativamente aiutarmi?
grazie mille
Ciao, perché dici che la staffa, che ha il nome specifico di "forcellino" non si può usare con il nuovo cambio posteriore? Perché è danneggiata? In questo caso dovresti sentire il produttore della bici, perché ogni bici ha la sua... Se invece sei bravo a lavorare con le macchine utensili, puoi prendere le misure su un'altra bici con il forcellino buono, per vedere la posizione del foro di montaggio del cambio, rispetto ai fori dove si monta l'asse della ruota. Tutti i cambi hanno la stessa posizione.
@@BICIeCOMPUTERconGabriele grazie della risposta,ma quello che mi serviva era la misura di posizionamento del deragliatore rispetto all'asse ruota, come ho detto nel messaggio la staffa la realizzo io senza problemi
@@jojohnny4386 Ok allora puoi prendere a modello quello di qualsiasi altra bici, dagli anni 80 in poi.
Complimenti per il video quindi se ho capito bene guardando da dietro il deragliatore posteriore se giro in senso antiorario ( sempre guardando da dietro)la manopola mi aiuta a far salire la catena, se giro in orario mi aiuta a far scendere la catena, giusto? Grazie tante
Esatto. Svitando (quindi girando in senso antiorario il registro del cavo) si aumenta la tensione del cavo, quindi si aiuta a far salire la catena sui pignoni più grandi. Avvitando (quindi girando in senso orario il registro del cavo) si diminuisce la tensione del cavo, quindi si aiuta a far scendere la catena sui pignoni più piccoli.
Complimenti per il video..😊 al mio cambio il registro non allenta più la tensione e rimane teso.. consigli? Grazie
Non riesci più a girare il registro? Devi capire se è perché si è ossidato, allora ti consiglio di pulirlo e disincrostarlo con un po' di WD40, o semplicemente sei arrivato a fine corsa, quindi l'hai avvitato tutto ma il cambio rimane ancora troppo "teso", e in questo caso devi semplicemente ridurre la tensione del filo scollegandolo e allentandolo di un paio di mm e poi ricollegandolo.
@@BICIeCOMPUTERconGabriele grazie ho fatto proprio come hai detto tu.. ho provato ad allentare il filo ed ha funzionato.. ora fila tutto liscio Grazie mille
@@fiorenzoinfausto perfetto mi fa molto piacere
Tutto chiaro, il cambio passa bene dal rapporto grande a quello inferiore senza problemi, ma nei rapporti intermedi si sente un rumore di sfregamento come se volesse saltare da una parte o l' altra può essere il selettore che non mantiene la giusta posizione della catena ? Grazie salve
No, escluderei senza dubbio un guasto alle leve. Si tratta probabilmente di regolazione non perfetta. È buona perché funziona bene il cambio di corona, ma non prefetta perché la catena sfrega un poco in certe posizioni. Considera che con il massimo incrocio di catena un poco di sfregamento può esserci sempre, ma questi rapporti incrociati di fatto non si usano. Prova ad allargare leggermente entrambi i fine cosa (le viti).
@@BICIeCOMPUTERconGabriele mille grazie proverò
Perché quando all ultimo pignone piccolo scatta, salta la catena?? Bisogna regolare il cambio o sostituire il pignone?? Aspetto vostre risposte grazie anticipatamente.
La catena cade all'infuori, dopo il pignone più piccolo, vicino al telaio? In questo caso sì, bisogna regolare il fine corsa del cambio verso il pignone piccolo, con la vite piccola contrassegnata da "H" come mostro nel video.
@@BICIeCOMPUTERconGabriele no, non cade all infuori, sul pignone ultimo il più piccolo 'scatta, salta" quando metto più pressione sui pedali
@@lucaalemanno2511 ok, allora potrebbe essere la catena molto molto consumata che sul pignone più piccolo, che probabilmente hai usato meno rispetto agli altri e quindi non è rovinato, salta! Infatti una catena molto rovinata si allunga e rovina i pignoni che usi di più e catena allungata su pignoni rovinati SEMBRA funzionare bene. In realtà ti rovina presto tutta la trasmissione.
Per prima cosa io cotrollerei l'allungamento della catena, cerca il mio video sulla sostituzione della catena, che spiego come si fa. Se è effettivamente allungata va cambiata subito. E temo, ma potrei sbagliarmi, che una catena nuova andrà bene sul pignone più piccolo perché non usurato, ma salterà su tutti gli altri. Probabilmente se la catena risulterà molto allungata dovrai sostituire anche tutto l pacco pignoni e dovrai verificare anche lo stato delle corone.
Ciao.in qualche tuo video (ma non trovo pii quale).mi pare che parlassi della sincronizzazione denti dei pacchi pignone. Mi ricordi di quale video si tratta? Ho la necessità di modificare un pacco pignoni, e vorrei capire meglio sulla sincronizzazione dei denti. Potrebbe essere un ottimo spunto per il prossimo video su Come modificare un pacco pignoni. Grazie
ua-cam.com/video/OIrzEZzUEvw/v-deo.html ecco il video.
Per le modifiche al pacco pignoni, si possono fare, che funzionino bene, solo se si prendono pignoni di altri pacchi dello stesso tipo, e pensati per avere vicino il pignone piccolo di uguali dimensioni rispetto al pacco "modificato" che si va a comporre. Esempio: prendo un pignone 17 progettato per avere il 16 vicino, lo devo mettere su un pacco che ha il 16, e non dopo il 15.
@@BICIeCOMPUTERconGabriele mi son perso ... comunque secondo me sarebbe un video interessante e nonostante ora ci sia il 12 siamo ancora in parecchi ad avere le 11 o addirittura il 10 velocità
@@valentinorsv Intendevo dire che ad esempio tu vuoi trasformare una 11-25 in una 11-28? Allora rimuovi il 16 per mettere un 28 finale. Devi prendere anche un 17 che sia pensato per avere di fianco un 15, e non puoi tenere il 17 della 11-25 perché è pensato per avere di fianco il 16 presente in quella cassetta. Altrimenti non funzionerà in modo ottimale. E' spiegato nel video.
Se la mia bici nuova fa un clack forte a salire di rapporto (pignone più grosso) cosa devo fare?
Difficile dirlo "a distanza" senza vedere il funzionamento. Due cause sospette possono essere:
1) la vite di estremo superiore troppo "stretta", ossia a limitare troppo la corsa del cambio verso il pignone grande.
2) la vite che regola la distanza della gabbia del cambio al pacco pignoni (chiamata anche "B-tension" da shimano), troppo "chiusa".
Salve, ho una MTB Gary fisher con cambio SHIMANO XT, ha 9 pignoni, il problema è che non riesco a far fare al cambio la corsa completa, mi cambia solo 5 rapporti, è possibile che il manettino o il pignone siano stati sostituiti ? la corsa del manettino è troppo breve per riuscire a cambiare tutti i rapporti, fa solo 4 scatti e arriva a fine corsa, con 9 pignoni il menettino non dovrebbe fare 8 o 9 scatti ?
Se non ricorda com'era montata in origine può essere che davvero il manettino non sia l'originale e quindi corretto per la trasmissione a 9 velocità. Oppure che il manettino sia rotto, oppure che chi l'ha montato abbia lasciato il cavo ENORMEMENTE troppo lento. Consiglio di smontare tutto, e verificare, senza cavo, che il manettino abbia 8 scatti (per 9 velocità fa 8 click).
@@BICIeCOMPUTERconGabriele Grazie gentilissimo, la bicicletta non era mia, me l'ha regalata mio zio, non ho idea se lui o i figli hanno modificato qualcosa, o hanno messo ruote con un pacco pignoni diverso boh, il cavo l'ho messo nuovo però non ho contato gli scatti del manettino senza cavo, allora faccio come mi ha consigliato vedo quanto click fa a vuoto, comunque nel caso mi servirà un manettino nuovo a 9 velocità sperando che il deragliatore sia compatibile. Grazie ancora.
@@CanaleUA-camGeneralista nel caso ci sia da prendere un manettino nuovo, basta cercarlo Shimano, da mountain bike, e 9v, se ne trovano tranquillamente anche nuovi di tutte le serie (Alivio, Deore, SLX, XT...). Funzionaerà di sicuro con lo XT, sono tutti compatibili.
@@BICIeCOMPUTERconGabriele Confermo, ho staccato il cavo come mi hai consigliato e il manettino fa solo 4 click e arriva a fine corsa, la leva superiore fa lo stesso 4 click a scalare verso i pignoni più piccoli, non mi rimane che ordinarlo, si ho visto un Shimano 9v a 22€, andrà più che bene. Grazie per i consigli e la disponibilità.
Ciao! Video utilissimo e chiarissimo, grazie mille! Sono riuscito a seguire perfettamente, ma nella mia bici rimane un problema che non riesco a risolvere:
Dopo aver regola tutto, a mio avviso, bene, in ultima marcia (corona più piccola) ho una grossa difficoltà di utilizzo, in quanto appena applico la minima forza al pedale, la catena scatta in modo brusco (rimanendo sull’ultima marcia, quindi in pratica “perdendo un colpo”), rendendo la pedalata praticamente impossibile.
Hai idea a cosa possa essere dovuta la cosa (e in caso come risolverla)?
Grazie mille!!
Potrebbe essere un sintomo tipico di denti usurati di pignoni o corone. Oppure catena usurata su pignone buono.
Tieni presente questo: una catena usurata prende gioco maglia su maglia, e quindi si allunga.
Con una catena usurata, a lungo andare, si usurano i denti di pignoni e corone, perché le maglie allungate scavano i denti.
Questo è insidioso perché una catena allungata su pignoni già usurati dalla stessa catena allungata SEMBRA funzionare bene...
Mentre una catena allungata su pignoni che usi poco e quindi non sono stati già rovinati salta come dici tu!
Oppure se cambi catena, la catena salterà su tutti i pignoni già usurati, mentre andrà bene su quelli non consumati.
Stessa cosa vale per le corone.
Quindi ti consiglio di:
1) controlla l'usura della catena, seguendo i consigli di questo video: ua-cam.com/video/X0CS-YFDBLA/v-deo.html
2) se la catena è usurata sostituiscila immediatamente
3) a questo punto se pedalando la catena scatta o salta su più pignoni o corone, devi sostituire, purtroppo, i pignoni e le corone.
Segui i consigli di questi video:
pignoni: ua-cam.com/video/gEmmbR4rvU8/v-deo.html
corone: ua-cam.com/video/WTYNdm-fMsk/v-deo.html
ua-cam.com/video/cKarskZv-IE/v-deo.html
Pignone da cambiare .. sempre se salta solo quello..
Poi bisogna capire se hai cambiato la catena.
se così fosse bisogna cambiare il pignone in questione o tutto il pacco ( facendo varie prove per singolo pignone). Questo accade quando la catena si usura troppo, andando a rovinare lo stesso..
@@leonardocipri5163 vero
Grazie mille a entrambi!
Ciao scusami ho un campagnolo xenon e non capisco come si allontana il bilancere perché ho montato un pacco pignoni più grande…mi sai aiutare?
Ricordo vagamente che l'aveva un mio amico, e anche lì c'è una vite vicino alla gabbia con le due rotelle, che regola la tensione della molla e quindi "apre" di più il cambio in modo da allontanare la rotella superiore dal pacco pignoni. Non riesco a trovare però un documento on line... Campagnolo ha rimosso dal sito tutti i documenti dei gruppi più vecchi (a differenza di Shimano che mantiene TUTTO, per decenni...).
@@BICIeCOMPUTERconGabriele va bene
Ciao ho un problema, non riesco a far scendere la catena sull’ ultima velocita(11) nonostante ho regolato la vite, come posso risolvere?
Può essere il forcellino storto, oppure il cavo e la guaina molto ossidati o sporchi, che non lasciano andare fino in fondo il cambio.
Ciao, avrei una problematica da sottoporre, ho portato la bici da decathlon per fami sostituire il copertone della ruota posteriore, al ritorno mi sono accorto che il tipo che mi ha fatto la manutenzione non mi ha regolato bene il cambio, nello specifico mi ritrovo in questa situazione:
Mettendo la marcia 7 e poi salendo a 6, la catena rimane sull ultimo pignone 7
Se salgo a 5, la catena si sposta sul penultimo pignone 6
Se salgo a 4, la catena salta il pignone 5 e va sul 4
Anche in questo caso è dovuto ad una tensione elevata? Cosa potrebbe suggerirmi di fare?
Ciao, intendi il pignone 7 come il più piccolo e il pignone 1 è il più grande, vero?
Allora la tensione del cavo è troppo bassa. Aumentala leggermente SVITANDO il registro del cambio, di mezzo giro. Poi riprova.
@@BICIeCOMPUTERconGabriele ciao Gabriele, si 7 il più piccolo e 1 il più grande
Ho aumentato la tensione e il problema si è risolto, ho dovuto fare un bel po' di giri, il tizio della decathlon non me lo aveva regolato per niente 😑
@@junwu706 bravissimo. Alla decathlon ho sempre trovato personale totalmente incompetente. Sia nel reparto ciclismo sia negli altri sport.
Bel video molto preciso però mai nessuno parla del cambio anteriore che agisce sulle coron3😢
Ho fatto il video! Cerca sul mio canale nella Playlist meccanica e manutenzione video!
Non riesco a regolare il cambio posteriore, perché regolando la battuta alta e bassa, la tensione del filo, guardando che il forcellino sia dritto e la gabbietta sia dritta ed in linea con la catena, il cambio continua ad essere irregolare e saltare marce o non cambiare. In sostanza riuscivo a regolare solamente metà del cambio (i primi pignoni più piccoli) perché insistendo con le regolazioni andavo a spostare la regolazione giusta sull'altra metà del cambio (i pignoni più grandi). A cosa può essere dovuto?
Forse potrebbe dipendere dal fatto che hai fissato il cavo nel punto sbagliato. Sul bullone che fissa il cavo al corpo del cambio c'è una rondella squadrata che fa da appoggio al punto in cui il cavo deve essere fatto passare, per garantire che questo "tiri" il cambio con la corretta lunghezza di "leva". Se attaccassi il cavo (supponiamo) dall'altra parte del bullone, allora cambierebbe il rapporto di tiro del cavo, perché cambia la lunghezaz di leva, e quindi il cambio sarebbe impossibile da regolare bene, visto che uno scattino della leva lo farebbe spostare di più (o di meno) rispetto a quanto dovrebbe spostarsi.
Questa cosa è così rilevante che in passato Shimano aveva addirittura progettato i cambi 10v per essere usati anche su trasmissioni 9v (pur mantenendo le leve 10v!!) attaccando il cavo dall'altra parte del bullone, per variare (aumentare) il rapporto di tiro! www.sheldonbrown.com/dura-ace.html#alternate
Prova a fare questo controllo prima di tutto.
grazie della risposta,...
ma guardare un'altro deragliatore e copiare la stessa posizione era cosa semplice,e non c'era bisogno di chiedere....
solo che dovrei trovare un 10 S uguale,ma da quello che ho riscontrato la distanza in altezza cambia in base al pignone più grande,(anche se un poco si può regolare dalla vite dietro).
ma la posizione rispetto all'asse ruota più in avanti o in dietro anchessa cambia molto .
al massimo devo fare delle prove e vedere come va.
o meglio faccio un supporto regolabile....
No, ti sbagli. Ogni deragliatore, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 velocità si installa sugli stessi telai, e nella stessa posizione. I telai non sono mai cambiati, come posizione del foro di installazione del cambio posteriore.
Salve ! Io ho un problema nella mia bici elettrica , si verifica soprattutto con l 8 marcia. Mentre pedalo e senza che io cambi marcia la catena fa salti a vuoto … cosa potrebbe essere??
Potrebbe proprio essere il cambio sregolato, come spiego nel video, hai provato ad aggiustare il registro sul cavo? Non c'entrano le due viti dei limiti superiore ed inferiore, nel tuo caso, non modificarle.
Proverò così! Grazie mille ! Tutto molto chiaro
In altri video però, suggeriscono di regolare i finecorsa svitando completamente il filo del cambio...quindi effettuando lo spostamento del deragliatore manualmente..per non avere influssi della tensione del cavo
Sì, è una soluzione sicuramente valida, così come, in fase di montaggio bici, regolarli prima di installare il cavo. Ma si può fare anche allentando di tanto il registro, per evitare che la tensione del cavo impedisca comunque di scendere sul pigone più piccolo.
Buon giorno,a me esce spesso la catena dalla rotella della gabbia,per intenderci quella più vicina al pacco pignoni, qualcuno sa cosa potrebbe essere,il cambio è uno sram GX 11 montato su MTB
Forse la distanza verticale fra la rotella e il pacco pignoni è eccessiva. Prova a regolare l'altezza del cambio con la vitina apposita come spiego nel video.
@@BICIeCOMPUTERconGabriele grazie gentilissimo oggi pomeriggio ci provo e ti dico
scusa ma io sapevo che la regolazione dei fine corsa andrebbe fatta inizialmente senza il cavo del cambio inserito, di modo che la tensione del cavo non vada a influire sulla posizione del cambio, senza la tensione il deragliatore va automaticamente tutto a dx (H) poi si spinge con la mano fino in fondo a sx (L) per verificare che sia ben allineato anche qui, fatto questo si serra il dado del cavo a si regola la tensione
Sì oppure la puoi fare con il cavo già collegato ma molto lento, prima di fare la tensione.
@@BICIeCOMPUTERconGabriele si intendevo senza la tensione, grazie per la risposta e per i video molto utili
@@Luca_77 grazie a te, presto nuovi video!
A me scatta il deragliatore, nel senso che fa sobbalzare la catena, anche senza che cambio la marcia..come posso fare?
Sei sicuro che la causa del sobbalzo sia il deragliatore? Oppure il cambio posteriore? Secondo me dipende dal cambio posteriore mal regolato. Mettiti dietro al mozzo posteriore, in linea con la catena, abbassati a guardare il cambio e in particolare vedi se la parte di catena che scorre fra le due rotelline del cambio è ben dritta, e verticale, oppure se invece non è allineata con il pignone innestato. Usa il registro del cambio per regolare la tensione e rimuovere i rumori e i sobbalzi durante la pedalata.
@@BICIeCOMPUTERconGabriele ci proverò, grazie mille! 👋
Queso modo di regolare il cambio o deragliatore posteriore, non andrebbe fatto in quanto le bici, escono gia con questa regolazione fatta se non e' cosi allora vuole dire che il venditore non e' persona affidabile Si puo fare questa regolazione dopo una rottura del cavo o peggio ancora un colpo al deragliatore
Beh se il cambio è già regolato, certamente non c'è bisogno di toccare il cambio. Se uno va dal meccanico, certamente non ha bisogno di toccare il cambio. Il video è per chi vuole imparare a regolare il cambio da sé, e magari anche montarlo/sostituirlo da solo.
ma buttalo via sto cambio
Perché? Per puro consumismo?
@@BICIeCOMPUTERconGabriele no. perché fa schifo. non vedi?!
La bellezza è negli occhi di chi guarda.
@@BICIeCOMPUTERconGabriele ecco, appunto!
È un Dura Ace, tu cosa monti sulla tua bici?
Salve, uso la bici saltuariamente per brevi tragitti oggi improvvisamente quando non pedalo il gruppo cambio si sposta in avanti e allenta la catena, se riprendo a pedalare il gruppo ritorna in posizione e riporta la catena in tensione da cosa puo' dipendere :(
La ruota libera bloccata. Se spingi la bici in avanti i pedali girano da soli? Dovrebbero stare fermi e la ruota libera fare il suo classico tic tic tic...
@@BICIeCOMPUTERconGabriele sono andato a vedere e in effetti come dice lei il tictic non lo fa cosa devo fare
@@fernyb3738 la ruota libera può essere di due tipi. Il più tradizionale, ormai rimasto su city bike di bassa gamma, o comune sulle bici fino ai primi anni '90, che consiste nel mozzo posteriore filettato, a cui si avvita il pacco pignoni che integra il meccanismo della ruota libera. Nei sistemi più recenti invece il meccanismo della ruota libera è integrato nel mozzo, ed il pacco pignoni si infila nelle scanalature sul mozzo. Tutti i mozzi e le ruote che hai visto sul mio canale sono del tipo moderno, con mozzo con ruota libera e pignoni separati.
Fatta questa premessa, revisionare una ruota libera è un'operazione complessa, visto il costo del ricambio, probabilmente conviene sostituirla. Devi prendere un ricambio adatto al tuo mozzo.
@@BICIeCOMPUTERconGabriele È vero è una bici vecchia e di bassa gamma con mozzo del primo tipo, mi ha cmq detto dove intervenire la ringrazio
@@fernyb3738 allora, provi a vedere su Amazon una ruota libera con lo stesso numero di rapporti della sua bici. Poi ci vuole l'utensile apposito per svitarla e... tantissima forza o una leva lunghissima per fare forza. Visto che è una parte che la stessa forza di pedalata continua a stringere.
Grazie , molto chiaro