Dopo avere scoperto il suo canale, sto centellinando i video con il timore che finiscano troppo in fretta. Sensibilità e passione unite ad un'esposizione pacata ma coinvolgente. Bravissima.
Francesco, gentilissimo, la ringrazio di cuore! Sono felice che apprezzi i contenuti di questo canale, le mando un caro saluto e… a presto col prossimo video!
Assolutamente d'accordo, questi video sono sinergici, poesia x orecchie fisiche e dell'anima, Diana anche la tua voce ed il suo timbro è musica 🙏grazie
“La musica è una legge morale: essa dà anima all’universo, ali al pensiero, slancio all’immaginazione, fascino alla tristezza, impulso alla gioia e vita a tutte le cose. Essa è l’essenza dell’ordine, ed eleva ciò che è buono, giusto e bello, di cui è la forma invisibile ma tuttavia splendente, appassionata ed eterna.” Prima di Bernard Shaw, Platone, nei suoi "dialoghi" così ha definito la musica, e non aveva ancora ascoltato Couperin o Buxtehude!! non ho citato Bach o Mozart perché non vorrei esser tacciato da populista.. troppo facile! complimenti per la semplice didattica con cui racconti il tuo mondo, tu da protagonista, io da semplice fruitore con la condanna di non saperla a mia volta riproporre, se non da autodidatta "chitarrista da camera mia".. ma la chitarra è accordata a 432 Hz!!
Cara Diana, io mi complimenterei ad ogni suo video, ma sarei veramente ripetitiva! Non posso che dirle ancora: lei è bravissima, oltre alla conoscenza ci mette passione, sa coinvolgere e spiegare con dolcezza e profondità. Ha detto parole bellissime e veritiere sulla musica, sulla sua immensa ricchezza, su come vada a toccare le nostre corde più profonde, in modo così diretto. E' assolutamente vero. Bellissimo poi notare come il Canone sia alla base di molte melodie di oggi, non immaginavo… io mi sono sempre occupata dei classici della letteratura (a livello amatoriale) e il nocciolo è lo stesso: tutta questa Bellezza del passato fa parte di noi e del nostro presente. Grazie a lei sto scoprendo che vale anche per la Musica (a pensarci bene, è naturale che sia così). Guardare i suoi video è davvero un piacere. Complimenti e grazie.
Cara Claudia, la ringrazio di cuore per le sue parole, gentilissima! È una Gioia per me poter conoscere (seppur virtualmente) persone sensibili e appassionate che condividono con me l’amore per l’Arte, in qualunque sua forma e manifestazione. Le mando un caro saluto, le auguro buon tutto e… a presto!
Bel video ha saputo dire parole molto profonde, non sono una musicista ma mi piace ascoltare. Quando si incomincia ad ascoltare musica si incominciano a tirar fuori le orecchie del cuore aiuta la concentrazione a prescindere la frequenza di accordo di uno strumento
La musica classica è uno dei fondamenti della mia vita, pur non essendo addetto ai lavori come si dice, smuove dentro di me tutta la sensibilità di cui sono fatto. Ultimamente come hai detto anche tu, sto ascoltando una sinfonia (la sinfonia fantastica di Berlioz) eseguita da direttori diversi e concentrarmi sul suono dei diversi strumenti dell'orchestra e ascoltare interpreti diversi (pianoforte e violino) che suonano lo stesso brano. Grazie Diana Re(gina) della musica.
Il mio primo incontro con la musica classica è avvenuto 53 anni fa , quando in occasione del mio 20mo compleanno un amico mi regalò il disco con l'incisione della nona sinfonia di Dvorak quella cosiddetta "dal nuovo mondo". Fu una vera e propria folgorazione e da allora ho cominciato a coltivare questa passione, che mi ha portato a scoprire un mondo che ai più, purtroppo , rimane sconosciuto. Le faccio i miei più sinceri complimenti per la competenza e la passione che pone in questa sua operazione di divulgazione.
Grazie mille Francesco, sono davvero felice di conoscere persone come lei che condividono con me la passione per questo universo meraviglioso! Grazie per aver guardato i video, le mando un caro saluto e alla prossima!
Sono incantato dalla tua immensa sensibilità e dalla tua straordinaria bravura, Diana, con le quali riesci a entrare nell'anima. Tu sei la musica! 🎼🥀🎹✨️
Grazie Diana per sostenere quello che dico da (ahimè) 50 anni.. Avevo 15 anni e ascoltavo(e suonavo) oltre alla classica , Jethro Tull, Genesis, Pink..ecc spiegando tuto ciò. E pensare (non me ne voglia nessuno) che coetanei e non ascoltavano "tipi tipi ti dove vai.."😢😢
grazie a te per le perle di sintesi che mi hai donato. La capacità di concentrazione, punto da te indicato è oggi effettivamente, dalle numerose informazioni, spesso pregiudicata. Occorre -e devo - imparare ed imporsi una disciplina interiore di quiete o riflessione che magari una "buona attività musicale" edificante ci può conferire. Grazie
Carissima Diana, ( ti do del tu ), è stato un vero piacere conoscere il tuo lavoro. Quando ero giovane, riuscii a studiare il piano per 3 anni, e ciò mi aprì le porte di un mondo meraviglioso. Nei tuoi video vedo la passione e l'energia della mia prima (ed unica) maestra di pianoforte, e ciò mi ha..., commosso. Scusa se mi sono dilungato, un saluto cordiale da un napoletano in Atene.
Gentilissimo Dario, grazie mille per questo messaggio! È un piacere conoscere persone sensibili e appassionate Musica come lei, la ringrazio tanto per aver condiviso con me questi ricordi preziosi. Ha fatto benissimo a darmi del tu 😊 Le auguro un buon fine settimana e spero di risentirla presto!
Il Rock progressivo ed il Jazz hanno pescato a piene mani nel repertorio della musica classica: deve essere il motivo per cui sono tra i pochi generi di musica contemporanea che riesco ad apprezzare.
Vero vero verissimo. Io molte volte dopo discussioni fatte in famiglia e problemi di varia natura ho i nervi a fior di pelle, allora prendo il mio cane, mi metto gli auricolari esco a camminare col mio cane ascoltando musica classica e nell'arco di due minuti tutto cambia, mi sento tranquillo e rilassato. Grazie per le belle parole, e l'ottimo insegnamento. 👍🏻
Per caso ti ho incontrato e da subito sono rimasto affsscinato rimanendo a bocca aperta: sei semplicemente meravigliosa nei contenuti e nel modo di porli! Grazie di vero cuore per questo preziosissimo lavoro che fai che mi sta aiutando a penetrare sempre meglio in questo meraviglioso mondo della musica classica che amo in modo istintivo, non so dire perché ma la amo profondamente perché smuove qualche cosa dentro di me che nessuna altra cosa riesce a smuovere fino a portarmi alla commozione. 🤗
Buongiorno Diana, ho scoperto solo oggi il tuo canale, tramite un'intervista che hai fatto ad Irene Veneziano ( suono il pianoforte a livello amatoriale, e seguo quindi il "mondo pianistico" ). Trovo molto interssanti e ben fatti i tuoi video , rivelano una grande competenza e preparazione, per cui d'ora in poi saro' spesso qui a vedere cosa c'e' di nuovo.......
Buonasera Alberto, piacere di conoscerla! Grazie mille, sono felice di averla fra noi su questo canale, le auguro una buona visione e… al prossimo video!
Ottimo contenuto! Sto imparando a suonare il basso elettrico e, oltre alla tecnica, è fondamentale anche lo studio della teoria musicale: in questo sto scoprendo come la musica classica offra tantissime "lezioni" da cui attingere anche per la pratica di altri generi musicali più attuali. In particolare sto scoprendo alcune meravigliose opere di Bach, che alcuni bassisti professionisti usano proprio come esercizio per il naso elettrico (si trovano alcuni tutorial). Ma proverò anche a dedicare del tempo per l'ascolto. Grazie per gli ottimi consigli e buona continuazione!
Grazie per la condivisione Donatello, felice che abbia apprezzato il contenuto! È proprio così, Musica di oggi e Musica di ieri sono strettamente connesse, e più scopriamo l’una, più riscopriamo anche l’altra. Un caro saluto, buon fine settimana e alla prossima! 😊
Complimenti per il video, molto interessante! Hai ragione, la musica classica non stanca mai chi l'ascolta. Io penso che questa sia una carezza per le nostre orecchie...anche per distrarci un po' da tutta questa "musica spazzatura" (mi permetto di dire) fatta al computer, ai giorni d'oggi. Prima era una vera musica suonata! Senza autotune. Mi sono iscritto al tuo canale. Interessanti i tuoi video. Ciao buona musica a tutti! 💪😘🎶🎶🎶
I pezzi di Bach per chitarra sono quelli che preferisco perche sento che sono cosi vicini al senso della vita.Mozart,Scarlatti ma anche Luciano Berio e quella che danno suRadio 3 la notte quando esco dal lavoro.grazie per i tuoi video.
Amo da molti anni la musica cosiddetta classica non disdegnando al contempo la musica leggera rendendomi comunque conto di quello che riesce a dare in termini di emozioni la buona e vecchia musica quella fatta con il cuore,non potrebbe essere altrimenti.Da qualche anno mi sono letteralmente innammorato della sinfonia "classica" di S.Prokofiev, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi magari in un prossimo video,sarebbe bello.Per tutto il resto complimenti, sei bravissima!
Ciao Diana! Complimenti per questo stupendo video e il tuo canale, al quale mi sono appena iscritto! ti andrebbe di fare una live o essere intervistata? Sono uno psicologo e musicoterapeuta e anche sul mio canale mi diverto a parlare degli importanti effetti della musica ;)
Ciao Silvio, piacere di conoscerti! Mi fa piacere che tu abbia apprezzato il video e ti ringrazio per avermi scritto. Contattami pure in privato e vediamo di organizzare una chiacchierata musicale. 😊 A prestissimo!
Ciao Andrea, piacere di conoscerti! Sono contenta che tu abbia interesse ad approfondire l’argomento e per iniziare posso consigliarti di ascoltare il Podcast “Fantasia in Re”, lo trovi su Spotify o a questo link: www.dianare.it/podcast/ Nel frattempo se ti va, dai un’occhiata al sito www.dianare.it/ , lì troverai tutte le informazioni sui percorsi che propongo. Mi trovi anche su Facebook e Instagram, i link sono nella descrizione di questo video. Ti auguro una buona serata e a presto!
sono stato sempre attratto dalla musica classica fin da ragazzo con visioni della vita universali da qualche tempo mi occupo (da autodidatta di quantistica)e sto cercando nella musica il potere della guarigione x le persone...già conoscendo il potere dei campi coerenti riesco a dare informazioni al nostro genoma😅❤
Ciao Francesco! I video riprenderanno fra qualche tempo, ho preso una piccola pausa perché sto preparando una serie di incontri online di guida all’ascolto. Ti ringrazio per l’interessamento, nel frattempo se può interessarti ti lascio il link per ascoltare i Podcast che ho realizzato: www.dianare.it/podcast (Senza impegno) Un saluto e alla prossima! 😊
0:20 A qualcuno piace chiamarla "Musica d'arte", a me non dispiace il termine "Musica colta". Diciamo che è un'etichetta di una categoria che come tutte o quasi le etichette e le classificazioni sono da una parte comode e esemplificative ma danno anche problemi. Intanto spesso ci si scontra con preconcetti ed idee sbagliate, per esempio, pur non chiamando "Musica ignorante" l'insieme delle musiche non colte, bensì "popolare", se si utilizza la classificazione più usata, a molti non gli sta bene e si sentono sminuiti se la musica che amano qualcuno la fa appartenere alla categoria della musica popolare. Diciamo che alla fine, anche se imprecisa, "Musica classica", oltre ad essere "de facto" la definizione universalmente più usata ed accettata, è anche quella che dà meno problemi. Un ulteriore discorso sarebbero quelle opere che non si possono incasellare in un unico genere, ma qui allunghiamo il discorso.
Osservo anche la non corretta diffusione del concetto: “Classico=sublime”. Le indagini evidenziano come non sia così, ma non perché sia io a dirlo; ricerche in tal senso provano fino a dimostrazione contraria, che le corde più auliche possono essere mosse da Penny lane piuttosto che dalla Quinta di Beethoven. La musica classica è senz’altro più dotta ma non è garanzia di assoluta medianita’.
Grazie per la domanda Giovi C! C’è chi la chiama Musica colta, Musica d’Arte, Musica esatta, Musica seria, Musica dotta… Sembra che non esista un nome che metta tutti d’accordo. Per me la scelta migliore rimane quella di chiamarla semplicemente Musica, consapevoli del fatto che stiamo parlando di alta letteratura musicale. Grazie per lo spunto interessante, magari proporrò un video a riguardo per approfondire meglio l’argomento. Buona giornata intanto e alla prossima!
La Musica non va solo ascoltata, la musica, almeno nelle sue forme teoriche elementari, va studiata sin dalla scuola elementare e la pratica, anche solo elementare, di uno strumento va resa obbligatoria.
Salve, Diana Re ! Certo che tu ti esprimi, come si suol dire, “ Pro domo sua “, od “ Ognuno prende l’acqua per il proprio mulino “, in modo speciale quando ospiti banalmente la Pubblicità.- ( Aldo da Verona ).-p.s. : qual delusione !
Salve Aldo, la ringrazio per il suo commento, ogni feedback è prezioso ma… non credo di aver afferrato bene il suo messaggio. Posso chiederle cosa intende? Grazie e buona giornata!
Splendido il passaggio...sulla famiglia e sulla sua conoscenza per la qualità della nostra vita
Dopo avere scoperto il suo canale, sto centellinando i video con il timore che finiscano troppo in fretta. Sensibilità e passione unite ad un'esposizione pacata ma coinvolgente. Bravissima.
Francesco, gentilissimo, la ringrazio di cuore! Sono felice che apprezzi i contenuti di questo canale, le mando un caro saluto e… a presto col prossimo video!
Assolutamente d'accordo, questi video sono sinergici, poesia x orecchie fisiche e dell'anima, Diana anche la tua voce ed il suo timbro è musica 🙏grazie
Cara Mirella, ne sono davvero felice, grazie di cuore!
Un caro saluto e a presto!
Lei è veramente stupenda,la prego continui a smuovere emozioni,grazie.
Grazie di cuore, mi impegnerò a farlo!
Le mando un caro saluto, a presto!
“La musica è una legge morale: essa dà anima all’universo, ali al pensiero, slancio all’immaginazione, fascino alla tristezza, impulso alla gioia e vita a tutte le cose. Essa è l’essenza dell’ordine, ed eleva ciò che è buono, giusto e bello, di cui è la forma invisibile ma tuttavia splendente, appassionata ed eterna.” Prima di Bernard Shaw, Platone, nei suoi "dialoghi" così ha definito la musica, e non aveva ancora ascoltato Couperin o Buxtehude!! non ho citato Bach o Mozart perché non vorrei esser tacciato da populista.. troppo facile! complimenti per la semplice didattica con cui racconti il tuo mondo, tu da protagonista, io da semplice fruitore con la condanna di non saperla a mia volta riproporre, se non da autodidatta "chitarrista da camera mia".. ma la chitarra è accordata a 432 Hz!!
Piacere di conoscerla Corrado e grazie per questa condivisione! Buon fine settimana e alla prossima!
Cara Diana, io mi complimenterei ad ogni suo video, ma sarei veramente ripetitiva! Non posso che dirle ancora: lei è bravissima, oltre alla conoscenza ci mette passione, sa coinvolgere e spiegare con dolcezza e profondità. Ha detto parole bellissime e veritiere sulla musica, sulla sua immensa ricchezza, su come vada a toccare le nostre corde più profonde, in modo così diretto. E' assolutamente vero. Bellissimo poi notare come il Canone sia alla base di molte melodie di oggi, non immaginavo… io mi sono sempre occupata dei classici della letteratura (a livello amatoriale) e il nocciolo è lo stesso: tutta questa Bellezza del passato fa parte di noi e del nostro presente. Grazie a lei sto scoprendo che vale anche per la Musica (a pensarci bene, è naturale che sia così). Guardare i suoi video è davvero un piacere. Complimenti e grazie.
Cara Claudia, la ringrazio di cuore per le sue parole, gentilissima!
È una Gioia per me poter conoscere (seppur virtualmente) persone sensibili e appassionate che condividono con me l’amore per l’Arte, in qualunque sua forma e manifestazione.
Le mando un caro saluto, le auguro buon tutto e… a presto!
Bel video ha saputo dire parole molto profonde, non sono una musicista ma mi piace ascoltare. Quando si incomincia ad ascoltare musica si incominciano a tirar fuori le orecchie del cuore aiuta la concentrazione a prescindere la frequenza di accordo di uno strumento
La musica classica è uno dei fondamenti della mia vita, pur non essendo addetto ai lavori come si dice, smuove dentro di me tutta la sensibilità di cui sono fatto. Ultimamente come hai detto anche tu, sto ascoltando una sinfonia (la sinfonia fantastica di Berlioz) eseguita da direttori diversi e concentrarmi sul suono dei diversi strumenti dell'orchestra e ascoltare interpreti diversi (pianoforte e violino) che suonano lo stesso brano. Grazie Diana Re(gina) della musica.
Complimenti ancora
Il mio primo incontro con la musica classica è avvenuto 53 anni fa , quando in occasione del mio 20mo compleanno un amico mi regalò il disco con l'incisione della nona sinfonia di Dvorak quella cosiddetta "dal nuovo mondo".
Fu una vera e propria folgorazione e da allora ho cominciato a coltivare questa passione, che mi ha portato a scoprire un mondo che ai più, purtroppo , rimane sconosciuto.
Le faccio i miei più sinceri complimenti per la competenza e la passione che pone in questa sua operazione di divulgazione.
Grazie mille Francesco, sono davvero felice di conoscere persone come lei che condividono con me la passione per questo universo meraviglioso!
Grazie per aver guardato i video, le mando un caro saluto e alla prossima!
Semplicemente d'accordo su tutti i punti. Grazie
Sono incantato dalla tua immensa sensibilità e dalla tua straordinaria bravura, Diana, con le quali riesci a entrare nell'anima. Tu sei la musica! 🎼🥀🎹✨️
Caro Gianni, grazie di cuore, davvero gentile! Un caro saluto, le auguro una buona giornata e… a presto!
@@DianaRe-dm Cara Diana, sei tanto gentile. Grazie! È bellissimo seguirti. Ti auguro una bella giornata e a presto! 🎼❤️🥀🎹✨️
Ho appena scoperto questo canale e già non ne posso fare a meno... grazie❤
Cara Mara, grazie mille, gentilissima!
Come sempre sei bravissima ed è piacevole ascoltarti 👏👏🤗🥰
Gentilissima, grazie di cuore e al prossimo video! 🤗🤗🤗
Video molto interessante, grazie!
Ho suonato per un po' di anni ma ascoltando i tuoi consigli mi hai aperto le orecchie. Grazie
Spiegazione eccellente 😍
Superlativa 👏👏👏
Complimenti. 👏👏👏C'era bisogno di un canale come il suo.
Grazie mille Carlo, sono felice che abbia apprezzato!
Complimenti
Fantastica, veramente. Io ne sono già innamorata
Rita, grazie di cuore e benvenuta sul canale! 😊
Grazie, Diana, da sempre ascolto, apprezzo e mi nutro di classica. Ma istintivamente. Tu mi aiuti a capire. Ed è bellissimo
Ne sono davvero felice, grazie per la visione!
Un caro saluto e alla prossima!
Da ieri sto guardando tutti i tuoi video. Sei incredibilmente comunicativa, Doni gioia e serenità. Grazie
Grazie di cuore Francesco! Felicissima che stia apprezzando i contenuti del canale, un saluto e a presto!
Grazie Diana per sostenere quello che dico da (ahimè) 50 anni..
Avevo 15 anni e ascoltavo(e suonavo) oltre alla classica , Jethro Tull, Genesis, Pink..ecc spiegando tuto ciò. E pensare (non me ne voglia nessuno) che coetanei e non ascoltavano "tipi tipi ti dove vai.."😢😢
Meravigliosa Diana!!!! Sai trasmettere poesia e magia... Musica! Grazie ❤️
Grazie di cuore!
BRAVISSIMA 👏👏👏🥰🥰🥰🥰
Ti ho trovato! E non ti mollo più.
Sei sempre competente ed affascinante nelle tue spiegazioni. 🌱
Enza, grazie mille!!! Se ti farà piacere, ogni venerdì troverai un video nuovo 😊
Un abbraccio forte!
@@DianaRe-dm volentierissimo.
Ti abbraccio anch'io
Sono affascinato nell'ascoltare i tuoi video...è una ...carezza per la mente, cultura e passione
Grazie di cuore, Gianfranco, gentilissimo!
Un caro saluto e alla prossima!
grazie a te per le perle di sintesi che mi hai donato. La capacità di concentrazione, punto da te indicato è oggi effettivamente, dalle numerose informazioni, spesso pregiudicata. Occorre -e devo - imparare ed imporsi una disciplina interiore di quiete o riflessione che magari una "buona attività musicale" edificante ci può conferire. Grazie
Felice che lo spunto sia stato utile!
Grazie per la visione e… al prossimo video!
Grazie per questi video Diana. Davvero molto belli e formativi !
È un piacere!
Diana Grazie per la lezione sei una persona stupenda
Grazie di cuore Matteo, gentilissimo!
Ti auguro una buona giornata e… a presto!
Una capacità di sintesi incredibile mantenendo intatto lo spessore dei contenuti. Praticamente una calamita
Grazie Stefano, ne sono felice!
Carissima Diana, ( ti do del tu ), è stato un vero piacere conoscere il tuo lavoro. Quando ero giovane, riuscii a studiare il piano per 3 anni, e ciò mi aprì le porte di un mondo meraviglioso. Nei tuoi video vedo la passione e l'energia della mia prima (ed unica) maestra di pianoforte, e ciò mi ha..., commosso. Scusa se mi sono dilungato, un saluto cordiale da un napoletano in Atene.
Gentilissimo Dario, grazie mille per questo messaggio!
È un piacere conoscere persone sensibili e appassionate Musica come lei, la ringrazio tanto per aver condiviso con me questi ricordi preziosi.
Ha fatto benissimo a darmi del tu 😊
Le auguro un buon fine settimana e spero di risentirla presto!
Ascoltati è un vero piacere. Amo la musica classica ma mi mancava questo suo aspetto da lei presentato. Complimenti dì cuore.
Grazie mille Emanuele, gentilissimo!
Sono felice che abbia apprezzato il video, un caro saluto e alla prossima!
Il Rock progressivo ed il Jazz hanno pescato a piene mani nel repertorio della musica classica: deve essere il motivo per cui sono tra i pochi generi di musica contemporanea che riesco ad apprezzare.
Grazie 🙏 ❤
ti ho scoperto proprio poco fa. Interessantissimi i tuoi video. Grazie per tutto!
Grazie a te per la visione, Cosimo!
Felicissima che tu abbia apprezzato i video, alla prossima!
Vero vero verissimo. Io molte volte dopo discussioni fatte in famiglia e problemi di varia natura ho i nervi a fior di pelle, allora prendo il mio cane, mi metto gli auricolari esco a camminare col mio cane ascoltando musica classica e nell'arco di due minuti tutto cambia, mi sento tranquillo e rilassato. Grazie per le belle parole, e l'ottimo insegnamento. 👍🏻
Parole molto belle e profonde, che aiutano a usare la musica come strumento di introspezione.... Brava....!!! 😊😊😊
Grazie Fabrizio!
Complimenti.
Grazie mille!
Meraviglioso.
🤗
Cara Diana. Ben ritrovata! Sei sempre molto interessante e coinvolgente. Ti seguirò senz'altro
Pinuccia 🤗🤗🤗
Un abbraccio grande e alla prossima!
Per caso ti ho incontrato e da subito sono rimasto affsscinato rimanendo a bocca aperta: sei semplicemente meravigliosa nei contenuti e nel modo di porli! Grazie di vero cuore per questo preziosissimo lavoro che fai che mi sta aiutando a penetrare sempre meglio in questo meraviglioso mondo della musica classica che amo in modo istintivo, non so dire perché ma la amo profondamente perché smuove qualche cosa dentro di me che nessuna altra cosa riesce a smuovere fino a portarmi alla commozione. 🤗
Caro Berardo, grazie di cuore!
Le mando un caro saluto e le auguro di passare una bella giornata!
Buongiorno Diana, ho scoperto solo oggi il tuo canale, tramite un'intervista che hai fatto ad Irene Veneziano ( suono il pianoforte a livello amatoriale, e seguo quindi il "mondo pianistico" ). Trovo molto interssanti e ben fatti i tuoi video , rivelano una grande competenza e preparazione, per cui d'ora in poi saro' spesso qui a vedere cosa c'e' di nuovo.......
Buonasera Alberto, piacere di conoscerla!
Grazie mille, sono felice di averla fra noi su questo canale, le auguro una buona visione e… al prossimo video!
La musica “classica”è meravigliosa, non c’è dubbio che senza di essa non ci sarebbe nulla di ciò che musicalmente esiste oggi.
Questo canale, una volta trovato, non si molla più.
Ne sono felice! Un caro saluto e alla prossima!
Fenomenale bravaaa
Gentilissimo, grazie di cuore Ferdinando!
Bravissima!
Grazie mille!
Ottimo contenuto! Sto imparando a suonare il basso elettrico e, oltre alla tecnica, è fondamentale anche lo studio della teoria musicale: in questo sto scoprendo come la musica classica offra tantissime "lezioni" da cui attingere anche per la pratica di altri generi musicali più attuali. In particolare sto scoprendo alcune meravigliose opere di Bach, che alcuni bassisti professionisti usano proprio come esercizio per il naso elettrico (si trovano alcuni tutorial). Ma proverò anche a dedicare del tempo per l'ascolto. Grazie per gli ottimi consigli e buona continuazione!
Grazie per la condivisione Donatello, felice che abbia apprezzato il contenuto!
È proprio così, Musica di oggi e Musica di ieri sono strettamente connesse, e più scopriamo l’una, più riscopriamo anche l’altra.
Un caro saluto, buon fine settimana e alla prossima! 😊
È vero. Brava
Grazie, felice che abbia apprezzato! 😊
Complimenti per il video, molto interessante! Hai ragione, la musica classica non stanca mai chi l'ascolta. Io penso che questa sia una carezza per le nostre orecchie...anche per distrarci un po' da tutta questa "musica spazzatura" (mi permetto di dire) fatta al computer, ai giorni d'oggi.
Prima era una vera musica suonata! Senza autotune.
Mi sono iscritto al tuo canale. Interessanti i tuoi video. Ciao buona musica a tutti! 💪😘🎶🎶🎶
Bellissima l’immagine della carezza per le nostre orecchie. Grazie mille Charles, benvenuto! 😊🎶😊
I pezzi di Bach per chitarra sono quelli che preferisco perche sento che sono cosi vicini al senso della vita.Mozart,Scarlatti ma anche Luciano Berio e quella che danno suRadio 3 la notte quando esco dal lavoro.grazie per i tuoi video.
Grazie a te Salvatore, è un piacere!
Diana Re viene da Diana Regina? Non quela di Inghilterra.
Un meraviglioso canale!
Grazie mille, felice che abbia apprezzato!
Amo da molti anni la musica cosiddetta classica non disdegnando al contempo la musica leggera rendendomi comunque conto di quello che riesce a dare in termini di emozioni la buona e vecchia musica quella fatta con il cuore,non potrebbe essere altrimenti.Da qualche anno mi sono letteralmente innammorato della sinfonia "classica" di S.Prokofiev, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi magari in un prossimo video,sarebbe bello.Per tutto il resto complimenti, sei bravissima!
Grazie mille per questa condivisione Simonetta, prendo nota e terrò presente per video futuri. 😉
Alla prossima!
Grazie per avermi risposto,questo aumenta la mia stima per te.
Il motivo 4 mi ha permesso di capire i quartetti di beethoven e mi ha aperto un mondo
Bello Diana, grazie!!😊
Grazie mille Alessandra, che bello risentirti!
Anche tu sei un forziere senza fondo.
Meraviglioso ascoltarti.
〰️💌〰️💌〰️💌〰️💌〰️💌〰️💌〰️💌〰️
Gentilissima, la ringrazio di cuore! Un caro saluto e alla prossima!
@@DianaRe-dm
❤
\
\
🙋♀️
Che voce musicale che hai
❤❤❤ Chissà perché?!😂🎉🎉
Grazie mille! Al prossimo video! 😊
❤🌟🌟🌟🌟🌟❤
amen
😊
👏
Ciao, sono molto curioso di sapere cosa ne pensi di Ennio Morricone.
Ciao Diana! Complimenti per questo stupendo video e il tuo canale, al quale mi sono appena iscritto! ti andrebbe di fare una live o essere intervistata?
Sono uno psicologo e musicoterapeuta e anche sul mio canale mi diverto a parlare degli importanti effetti della musica ;)
Ciao Silvio, piacere di conoscerti!
Mi fa piacere che tu abbia apprezzato il video e ti ringrazio per avermi scritto.
Contattami pure in privato e vediamo di organizzare una chiacchierata musicale. 😊
A prestissimo!
@@DianaRe-dm perfetto, mi scrivi una mail o un contatto dove posso scriverti?
@@SilvioTodisco trovi tutto su www.dianare.it
🎉👏👏👏👏👏👏👏
Come posso seguirti? Vorrei iniziare con una guida. E tu potresti eseere la giusta guida.
Ciao Andrea, piacere di conoscerti!
Sono contenta che tu abbia interesse ad approfondire l’argomento e per iniziare posso consigliarti di ascoltare il Podcast “Fantasia in Re”, lo trovi su Spotify o a questo link: www.dianare.it/podcast/
Nel frattempo se ti va, dai un’occhiata al sito www.dianare.it/ , lì troverai tutte le informazioni sui percorsi che propongo.
Mi trovi anche su Facebook e Instagram, i link sono nella descrizione di questo video.
Ti auguro una buona serata e a presto!
Con cosa iniziare?
Brava Diana Re. La donna ideale...magari l'amante ideale sognata dagli uomini classici
sono stato sempre attratto dalla musica classica fin da ragazzo con visioni della vita universali da qualche tempo mi occupo (da autodidatta di quantistica)e sto cercando nella musica il potere della guarigione x le persone...già conoscendo il potere dei campi coerenti riesco a dare informazioni al nostro genoma😅❤
Ciao, perché non fai più video?
Ciao Francesco!
I video riprenderanno fra qualche tempo, ho preso una piccola pausa perché sto preparando una serie di incontri online di guida all’ascolto.
Ti ringrazio per l’interessamento, nel frattempo se può interessarti ti lascio il link per ascoltare i Podcast che ho realizzato: www.dianare.it/podcast
(Senza impegno)
Un saluto e alla prossima! 😊
0:20 A qualcuno piace chiamarla "Musica d'arte", a me non dispiace il termine "Musica colta". Diciamo che è un'etichetta di una categoria che come tutte o quasi le etichette e le classificazioni sono da una parte comode e esemplificative ma danno anche problemi.
Intanto spesso ci si scontra con preconcetti ed idee sbagliate, per esempio, pur non chiamando "Musica ignorante" l'insieme delle musiche non colte, bensì "popolare", se si utilizza la classificazione più usata, a molti non gli sta bene e si sentono sminuiti se la musica che amano qualcuno la fa appartenere alla categoria della musica popolare.
Diciamo che alla fine, anche se imprecisa, "Musica classica", oltre ad essere "de facto" la definizione universalmente più usata ed accettata, è anche quella che dà meno problemi.
Un ulteriore discorso sarebbero quelle opere che non si possono incasellare in un unico genere, ma qui allunghiamo il discorso.
Osservo anche la non corretta diffusione del concetto: “Classico=sublime”.
Le indagini evidenziano come non sia così, ma non perché sia io a dirlo; ricerche in tal senso provano fino a dimostrazione contraria, che le corde più auliche possono essere mosse da Penny lane piuttosto che dalla Quinta di Beethoven.
La musica classica è senz’altro più dotta ma non è garanzia di assoluta medianita’.
Se non si dovrebbe dire musica classica, si dovrebbe dire musica colta? Potresti fare un video su questo?
Grazie per la domanda Giovi C!
C’è chi la chiama Musica colta, Musica d’Arte, Musica esatta, Musica seria, Musica dotta…
Sembra che non esista un nome che metta tutti d’accordo.
Per me la scelta migliore rimane quella di chiamarla semplicemente Musica, consapevoli del fatto che stiamo parlando di alta letteratura musicale.
Grazie per lo spunto interessante, magari proporrò un video a riguardo per approfondire meglio l’argomento.
Buona giornata intanto e alla prossima!
Canone di Pachelbel... Albachiara di Vasco.
La Musica non va solo ascoltata, la musica, almeno nelle sue forme teoriche elementari, va studiata sin dalla scuola elementare e la pratica, anche solo elementare, di uno strumento va resa obbligatoria.
Ottimo, ma dubito che funzionerà, purtroppo. Il potere non vuole esseri pensanti.
Poi arrivò la musica dodecafonica...😂. (Personalmente non la ascolto, non mi piace, è strava, ma è questo il suo scopo secondo me).
Per il basso elettrico, non naso!
I Maroon 5 sono proprio sfacciati
Ahah, maestra, ha dimenticato il re degli esempi:
ua-cam.com/video/QPQ1y-vfkFY/v-deo.html
Quello è riservato agli eventi dal vivo 😉
@@DianaRe-dm Sinceramente non comprendo la sua risposta.
Vangelis e Demis sono tra gli Angeli.
Forse intendeva ai “suoi”interventi dal vivo.
@@TheGaetanomariadigio esatto 😊
Salve, Diana Re ! Certo che tu ti esprimi, come si suol dire, “ Pro domo sua “, od “ Ognuno prende l’acqua per il proprio mulino “, in modo speciale quando ospiti banalmente la Pubblicità.- ( Aldo da Verona ).-p.s. : qual delusione !
Salve Aldo, la ringrazio per il suo commento, ogni feedback è prezioso ma… non credo di aver afferrato bene il suo messaggio. Posso chiederle cosa intende?
Grazie e buona giornata!
Attenzione alle parole gettate a casaccio , a non dare nulla per scontato ci pensa la vita.
Per il resto noia