PPL vs VDS vs LAPL - Quale percorso per diventare pilota? 👨‍✈️

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 112

  • @cante199
    @cante199 11 місяців тому +26

    VDS tutta la vita, se il sogno è VOLARE senza peró ambire a farlo diventare un lavoro. Il costo orario si aggira a circa il 50% di quanto si spende con gli aerei di Aviazione Generale e le prestazioni sono praticamente le stesse, se non addirittura migliori sugli ultraleggeri di ultima generazione. Come tempi di conseguimento, mediamente in 6/8 mesi si vola in autonomia, ammettendo 1 di non essere degli inetti 2 di avere degli istruttori VALIDI 3 di volare con costanza 4 di avere il budget già disponibile per farlo. Io mi sono iscritto a febbraio e ho fatto il mio primo volo “solo” a luglio, con aprile completamente perso per via della pioggia e facendo in maniera talebana 1 volo a settimana da 50/60 minuti. Quindi, Impegnandosi in 5/6 mesi l’esame lo si può dare e passare, ma saper Volare in sicurezza è tutt’altra cosa.
    Sto iniziando a fare le mie prime timide prove di “navigazione” e sono al sesto volo da quando ho ottenuto il brevetto a fine luglio (ad agosto non ho volato perché la scuola era chiusa). I primi voli post esame sono serie infinite di circuiti decollo tocco la pista e ri-decollo fino alla nausea. Tutti hanno fretta di partire e volare al mare o in toscana fra i colli ma la verità è un’altra: per volare in sicurezza ci vuole il “manico”. E se non fai ore e ore di circuiti, virate, rallentamenti, atterraggi con condizioni di vento e avvicinamento e traffico differenti, sarai sempre un passeggero che cerca di pilotare il mezzo su cui è seduto. Questa è la mia visione ovviamente e mi piace condividerla con chi vorrebbe fare il passo ma non è convinto.

    • @ignaziomariaborgonovo
      @ignaziomariaborgonovo 9 місяців тому

      Da persona che inizia ad interessarsi proprio al VDS il tuo commento è oro!

    • @cante199
      @cante199 8 місяців тому +4

      @@ignaziomariaborgonovo magari apro anch’io un mini canale e vi porto la mia esperienza 😁

  • @Sbinott0
    @Sbinott0 11 місяців тому +29

    Da pilota faccio un discorso molto importante per chi vuole intraprendere questo percorso: non attira in alcun modo la figa, l’unica cosa che attirerete sono amici che vogliono scroccare un volo😂

    • @magenindustries8106
      @magenindustries8106 11 місяців тому

      Ma no dai!! Diciamo che le 2 cose convivono insieme!!😂

    • @rexgialla1970
      @rexgialla1970 11 місяців тому

      no
      @@magenindustries8106

    • @cante199
      @cante199 11 місяців тому

      Questa frase mi suona familiare.. hai fatto il corso in zona Saronno per caso? 😂

    • @Sbinott0
      @Sbinott0 11 місяців тому

      @@cante199 nella magica contea di sandalmazy…

    • @fabioesploratore1847
      @fabioesploratore1847 7 місяців тому

      Ma chi se ne frega della figa😂 lo si fa per passione

  • @Redone600
    @Redone600 11 місяців тому +8

    Grazie Marco per il video! Sto giungendo all'obiettivo del VDS avanzato... e vorrei fare delle precisazioni. Il percorso VDS (Volo da Diporto e Sportivo) è diviso in quattro fasi. 1) VDS basico, con almeno 16 ore di pratica , 33 di teoria, e dopo l'esame puoi volare solo senza passeggero e solo in zone Golf, senza obbligo di uso della radio. 2) Abilitazione al trasporto del passeggero, dove devi volare almeno 30 ore AL COMANDO, non necessariamente da solo, percui va bene anche con un istruttore a fianco che ti prepara per l'esame. 3) Corso di Fonia aeronautica, con conseguente esame per l'abilitazione, il cui conseguimento che sarà obbligatorio per arrivare alla fase 4) VDS AVANZATO, la cui abilitazione deve essere distante almeno un anno dal conseguimento della fase 2). Anche qui sempre con l'istruttore per fare pratica in zone controllate. Dopo tutto ciò, ogni due anni, devi fare il rinnovo della licenza avanzata da un istruttore certificato, compresa la relativa visita media specialistica. Spero di non aver detto inesattezze. Grazie per i tuoi video, davvero interessanti 😉

  • @luketheaviator
    @luketheaviator 11 місяців тому +10

    Ottimo video! Confermo, sono tra i 16enni che hai ispirato... Ora sono student pilot a bresso

    • @angelociardelli1900
      @angelociardelli1900 11 місяців тому +3

      😊.....grandeeee
      Bellissimo commento per Marco
      Hai reso orgoglioso anche me che sono un 50enne che si mangia le unghie e vede le aquile volare nello schermo e sono felice...immagino voi che volate davvero 🎉🎉🎉🎉🎉🎉

  • @ZnowHD
    @ZnowHD 11 місяців тому +14

    Sono un pilota PPL prossimo alla licenza commerciale e devo dire che quando volo temo, per la maggior parte delle volte, i piloti VDS. Dare in mano un aero a qualcuno con soltanto 16 ore é una cosa folle a mio parere. Pensate che nel percorso PPL dopo circa 10/12 ore ti fanno fare il primo volo solista mentre i VDS con qualche ora in più hanno già la licenza in mano. Con questo non voglio sminuirli anche perché c’è gente veramente molto esperta e con i controcoglioni ma è innegabile la differenza di addestramento tra le due categorie e questa cosa si riflette molto nella sicurezza in volo anche per gli altri piloti. Ovvio che se ad una persona interessa solo volare senza troppe pretese il VDS è il percorso adatto ma pensateci bene e domandatevi se per la vostra sicurezza (e quella degli altri) valga la pena risparmiare facendo così poche ore di training

  • @flaviuzzo_6496
    @flaviuzzo_6496 11 місяців тому +8

    Sono un ragazzo che da quando hai iniziato a fare video, mi sono subito appassionato e ho iniziato a informarmi, il giorno stesso del mio sedicesimo compleanno sono andato ad un open day di una scuola di volo e non mi sembrava vero, dopo una settimana ho iniziato la teoria, tutto bellissimo, per non parlare della pratica, una cosa indimenticabile, mi sto trovando benissimo e sto esaudendo il mio sogno passo dopo passo, iniziando ora a 16 anni con il PPL e poi, quando finirò la scuola, subito con l'ATPL. Grazie a te che mi hai fatto appassionare a questo mondo. Per altro il corso PPL che sto facendo è alla modica cifra di 9000 euro esclusi extra (tasse di decollo, cuffie, porta cuffie, logbook, cosciale ecc) che sono all'incirca altri 1000-1500 euro.

  • @ziozanna
    @ziozanna 9 місяців тому +2

    Sono un VDS avanzato ed ho il brevetto basico dal luglio 2020. Mi sto avvicinando alle 500 ore di volo con tante situazioni esplorate e non capiaco quando i PPL dicono 'quando vado in giro temo per il VDS' . Ho una quantita di ore di volo che solo pochi PPL riescono ad accumulare e sono solo all'inizio.
    Aggiungo un mio parere che contrasta con il tuo ma che avevo anche io a dire la verita.
    Le 30 ore iniziali da solo sono un grosso impatto psicologico ed un grosso scoglio da superare. Giust'appunto servono per fare selezione. In quelle 30 ore visto che ti 'caghi in mano' per qualsiasi cosa sicuramente sei 100% concentrato e non ti allontani. Incidenti in quel periodo non ne succedono. Molti smettono ma meglio cosi. Poi c'e la 2nda tornata di abbandoni; quando prendi il biposto ti senti maverik, ti allontani e ti metti in situazioni mai viste dove per la maggior parte ti prendi paure folli e non voli piu. Superate le 200 ore allora cominci ad essere un pilotino in gamba.
    Questa è la grossa differenza , nel PPL lo scoglio è il costo mentre nel VDS lo scoglio è la paura di volare che ad onor del vero c'e in entrambi ma qui nel VDS la devi superare da solo.
    PPL che hanno paura dei VDS , vola a 2000 e non ne trovi.

  • @Potty8
    @Potty8 9 місяців тому +1

    il mondo del volo mi ha sempre attirato tanto che ho volato come passeggero più di una volta, ma mi stai facendo venire una voglia mortale di volare sul serio...
    ovviamente è un complimento 😂

  • @EraoviussClassic
    @EraoviussClassic 6 місяців тому

    Ho sempre avuto l'idea di farlo, e i tuoi video mi stanno facendo scoprire che forse non è così difficile volare, almeno col VDS. Grazie!

  • @creative1978
    @creative1978 11 місяців тому

    oh.... finalmente ho capito queste distinzioni. Bravo Marco!

  • @maaassii35791
    @maaassii35791 11 місяців тому +1

    Video molto interessante! Comunque qui a Bergamo abbiamo prezzi un po' più bassi. il PPL parte dai 13k, LAPL da 7k e VDS base confermo 4k

  • @lorenzoguidotti18
    @lorenzoguidotti18 11 місяців тому +1

    Cosa importante da dire: le currency, sei obbligato a fare almeno un volo entro 90 giorni, gli aeroclub più prestigiosi scendono a 30 giorni. Passati questi 3 mesi, tocca fare un volo per "riacquisire" le conoscenze dell'aeromobile.

  • @Flippy952
    @Flippy952 11 місяців тому

    Ciao Marco, inizialmente anche io volevo intraprendere il percorso VDS attratto dalla presenza di un'aviosuperficie a 20 minuti in auto da casa mia, salvo poi scoprire che a causa di cambi legislativi sono stati costretti a chiudere la scuola di volo. Uno dei fruitori dell'aviosuperficie mi ha quindi consigliato di intraprendere il PPL e di fare poi la conversione a VDS da te citata per svariate ragioni:
    1 - All'aeroclub di Catania usano per l'addestramento degli aerei di aviazione generale con costi orari contenuti (Tecnam P2002).
    2 - Sempre in questo aeroclub non offrono il LAPL.
    3 - La formazione PPL oltre ad essere più rapida da ottenere è più completa rispetto a quella VDS.
    4 - Facendo l'addestramento in un aeroporto internazionale ti abituano da subito alla fonia inglese.
    Inoltre se non sbaglio volando su velivolo avanzato le ore di volo vengono validate per il mantenimento dell'abilitazione SEP, confermi?

  • @gfox9787
    @gfox9787 8 місяців тому

    Davvero video interessantissimo e molto utile, efficace da quando ho iniziato a seguirti ho questo pallino che vorrei fare anch’io una licenza di volo 😂

  • @robyv73
    @robyv73 11 місяців тому +2

    Fra Milano e Brescia c'è Bergamo Orio al Serio, l'aeroclub ha anche un simulatore di volo a tre assi 🙂, unica pecca rilascia solo PPL, oppure Valbrembo (Bg) che rilascia PPL/LAPL e SPL (Alianti)

  • @sdraiotour6146
    @sdraiotour6146 11 місяців тому

    Spettacolo... bravissimo... 👍

  • @lukeiron
    @lukeiron 11 місяців тому +2

    Video interessante, tre osservazioni: il VFR Night in Italia si può fare, per esempio Caselle accetta questo tipo di volo, la nostra scuola AeC Torino organizza corsi regolari con arrivo su quell'aeroporto. Il Vds avanzato non permette di entrare nelle ATZ degli aeroporti principali, che come sai è sempre un'esperienza interessante. Infine è importante ricordare, nell'ottica del risparmio, che da pochi anni le ore VDS valgono per il mantenimento della licenza PPL.

    • @albertopapa8370
      @albertopapa8370 Місяць тому

      in che senso, è utile entrare nelle atz degli aeroporti?

    • @lukeiron
      @lukeiron Місяць тому

      @@albertopapa8370 A volte può essere utile attraversare le ATZ di aeroporti principali per fare un percorso più breve. Un opzione può essere, se possibile, passarci sopra...

  • @Leonardovizziello
    @Leonardovizziello 7 місяців тому

    Bel video! Bravo. Solo una correzione: L'età minima per ottenere la PPL è il compimento del 18° anno e non 17.

  • @SilverEagle1st
    @SilverEagle1st 11 місяців тому +8

    Un'alternativa valida secondo me per chi vola solo per hobby è l'abilitazione al TMG(il motoaliante) per la licenza SPL(la licenza necessaria per pilotare l'aliante)nel caso si voglia fare il giretto da pilota della domenica(licenza SPL 5000 euro+ abilitazione TMG 2500)...e ovviamente il volo a vela che oltre a essere più economico rispetto al volo a motore, permette di sviluppare capacità di pilotaggio molto più raffinate rispetto al volare solo a motore...e se ci si appassiona alla disciplina secondo me dà anche mooolte più soddisfazioni...la parte più costosa del volo a vela è proprio quel coso con il ventilatore sul muso che mangia benzina😂😂😂 ma ci serve solo per 10-15 minuti di volo(che sono pure troppi...ci fossero metodi di involo più efficienti economici ed ecologici sarebbe meglio), poi ci si sgancia e in una giornata buona si fanno anche 5-600 km che son molti di più di quelli che fa un pilota medio a motore di aviazione generale o in VDS🤣🤣🤣 e si sta su 6-7 ore al costo di un'ora di volo VDS...poi se ti compri il mezzo tuo(e un aliante lo puoi comprare anche a 15-20000 euro), puoi portartelo in giro con il carrello attaccandolo alla macchina a scoprire altri posti meravigliosi da volare😎... il volo a motore secondo me ha senso solo come primo step se si pensa di diventare piloti professionisti...con i costi attuali non ha proprio senso spendere 18000 euro per una licenza che dopo che hai finito di portare in giro parenti e amici non sfrutterai mai appieno...a meno che non sei ricco...perchè tanto con un lavoro normale con stipendio medio italiano (diciamo che guadagni 1500 euro al mese)non puoi permetterti di volare a 230 ed oltre euro all'ora...e anche fossero i 120-130 del VDS non è che cambia molto, sei comunque limitato dal budget che hai a disposizione...quante ore riesci a fare realisticamente in un'anno? Una ventina ? Cosi poco per me non ha senso proprio(per me già sono poche un centinaio)

    • @FluidyLoop
      @FluidyLoop 7 місяців тому

      Esatto, condivido in pieno, infatti sto provando e valutando tutte le opzioni, anche paramotore, per la libertà di volare dove voglio e trasportarlo in auto. L'aliante ti da qualcosa in più in termini di volo puro e ti permette anche di fare il corso acro, e li ci si diverte, provato 2 volte con piloti professionisti, bellissimo. Ora mi tocca solo decidere...

    • @Alessiofantei
      @Alessiofantei 3 місяці тому

      120 euro l'ora? Beve oro liquido?
      Stavo pensando a zigolo mg12 o similare. Che ne pensi per partire?

  • @kinkas76
    @kinkas76 11 місяців тому

    Che bella maglietta! Grande Marco

  • @fury4539
    @fury4539 11 місяців тому +1

    Ti sei dimenticato di SPL, però è comunque un bel video che fa distinzioni, ti lascio il like perché te lo meriti come unico youtuber di Italia che è popolare in questo settore.

    • @marco_romboli
      @marco_romboli  11 місяців тому +1

      SPL non vai a motore però :) Intendevo proprio single engine piston

    • @skizzofly
      @skizzofly 11 місяців тому

      @@marco_romboli si ma con l'SPL prendi il self Launch a un prezzo intorno ai 1500 euro e di li hai l'abilitazione VDS/Avanzato dopo il volo di introttrinamento VDS., come ho scritto secondo me è sistema è rapido per prendere il VDS adv.

  • @mirkocambianica
    @mirkocambianica 11 місяців тому +4

    Marco tu hai preso il PPL mentre lavoravi/frequentavi l’università? Oppure ti sei concentrato solo su quello? Di media quanto tempo ci si impiega a prendere il PPL? Grazie mille ottimo video

    • @sadisadihotmailcom
      @sadisadihotmailcom 11 місяців тому

      Io personalmente l'ho completato in 9 mesi. È possibile farlo mentre lavori o studi, non ti porta via tantissimo tempo. I costi e i tempo variano in base alle scuole di volo. Questa è la mia esperienza

  • @MassimilianoGianelli
    @MassimilianoGianelli 11 місяців тому +1

    LAPL è licenza molto flessibile e da nn pochi vantaggi: 1. Può sempre essere trasformato in PPL 2. Dopo o 50 anni visita medica rimane biennale 3. Per tenere attiva licenza servono 12 decolli e atterraggi negli ultimi due anni (e non nell’ultimo anno come per il PPL).

  • @wally_top
    @wally_top 4 місяці тому

    Il LAPL è un ottimo compromesso sia in termini economici che in termini di durata del corso

  • @fabioronchi2229
    @fabioronchi2229 11 місяців тому

    Qualche considerazione:
    1) Se ho il PPL e facessi un viaggio in U.S.A., posso pilotare l’aereo anche là, se ho ben compreso. Corretto?
    Quindi se uno pensa anche solo per diletto di volare in altre Nazioni nel mondo, avrebbe senso il PPL. Corretto?
    2) In area Easa sarebbe interessante confrontare i costi per PPL e APL, perché uno potrebbe anche conseguire il brevetto in un altra Nazione, se più conveniente o se meno incasinato per la burocrazia. (Questo varrebbe soprattutto per chi non abita lontano dalla frontiera).
    Assumo che il brevetto sia conseguibile in qualsiasi Nazione Easa e sia utilizzabile ovunque.
    3) Mi sono persuaso che un altro percorso interessante, che darebbe un quid maggiore dal punto di vista della tecnica di pilotaggio, potrebbe essere prima conseguire un brevetto di volo a vela e poi un APL o PPL.
    (Banalmente con un aliante devi stare per forza per aria senza motore e quindi quando poi per sfiga un velivolo tradizionale ti si pianta il motore, sei più preparato ad una simile emergenza.
    Clamoroso esempio il pilota di linea Sally che riuscì a tenere in aria un aereo commerciale ed ammarare nell’Hudson senza motori (birdstrike, se ricordo bene) anche grazie al fatto che avesse nel suo curriculum anche il pilotaggio di alianti.
    4) Per completare il panorama e le conoscenze di volo, prendersi mai un brevetto di volo a vela?

    • @marco_romboli
      @marco_romboli  11 місяців тому

      PPL europeo se vai negli USA:
      - o vai in una scuola di volo e dedichi un paio di settimane alla burocrazia per la conversione di licenza, e a quel punto hai anche il PPL FAA e voli come fossi americano
      - o trovi un aereo immatricolato in uno stato europeo, e allora voli
      - o fai come ho fatto qui ua-cam.com/video/Hx9BHv0_FKg/v-deo.html e ti prendi un safety pilot che ti affianchi, ma segni le ore da PIC

  • @DavideMeroni-vb8ex
    @DavideMeroni-vb8ex 26 днів тому

    Ciao,
    sto valutando di fare il corso VDS basico,
    le due scuole che potrei frequentare in base alla logistica potrebbero essere
    - KONGO a Lecco (Pilota per sempre)
    - Cogliate a Monza
    Uno mi ha proposto lezioni di teoria precaricate su internet
    Qualcuno le conosce che opinioni avete a riguardo?
    grazie

  • @robertogalassi9591
    @robertogalassi9591 11 місяців тому +1

    Sto prendendo in considerazione l'idea di conseguire una licenza (scartando la PPL) l'ideale per me potrebbe essere la LAPL, ma mi sento di fare delle considerazioni che potrebbero farmi desistere. Il problema non sarebbe tanto il costo iniziale che si può considerare un costo "finito" , ma quanto quello per poi continuare a volare che potrebbe essere eccessivo (almeno per me): costo quota sociale dell' aeroclub dai 1000 ai 1200€ annui senza volare (che non ho ancora capito perché così alta) e logicamente il costo per il nolo dell'aereo 180/220€/h e penso che in un'ora di volo non si faccia chi sa cosa. Quindi volendo fare SOLO 2 ore al mese si spenderebbero circa 360/440€. Concludendo è una "passione" che purtroppo è difficilmene sostenibile da un dipendente medio che richiederebbe un impegno economico considerevole a meno che di "accontentarsi" di qualche ora all'anno, ma che senso avrebbe?

    • @viziliu
      @viziliu 11 місяців тому

      Valuta il VDS, ha costi molto più contenuti e per quanto riguarda il volare è pieno di club con aerei in multi proprietà con quote associative abbordabili se non hai intenzione di comprare un aereo tutto tuo.

    • @robertogalassi9591
      @robertogalassi9591 11 місяців тому

      @@viziliu Ho valutato anche il VDS che inizialmente ha un costo inferiore (ma puoi volare solo in singolo). Se vuoi volare in due devi fare l'avanzato, bisogna aspettare ancora minimo un anno e alla fine ti viene a costare uguale alla LAPL se non di più, in un tempo maggiore e con più limitazioni (un passeggero invece di 3, no fonia). Dal mio punto di vista la LAPL potrebbe essere la scelta migliore, alla fine del corso hai sicuramente una licenza più completa del VDS avanzato in meno tempo e in ogni caso, successivamente, puoi avere la VDS "d'ufficio". Non so, proverò a ad andare presso qualche club e analizzare bene tutti i costi. Grazie comunque del suggerimento.

  • @skizzofly
    @skizzofly 11 місяців тому

    Marco,
    SFCL (volo a vela 4500/5000 euro) -> Abilitazione Self Launch (decollo autonomo 1500 euro) -> VDS Avanzato (180 euro)
    Secondo me è il persorso piu rapido per pilotare un coso a motore.. VDS Avanzato.

  • @Marco-hd7kw
    @Marco-hd7kw 2 місяці тому

    Il Vds è sicuramente la scelta migliore per coloro che vogliono volare per il piacere di farlo però ho sempre trovato più affascinanti gli aerei di aviazione generale tipo il classico Cessna 152 con motore Lycoming rispetto agli ultraleggeri vari con motore Rotax. Il suono di un Rotax rispetto a un Lycoming o Continental è penoso.Non so se esistono ultraleggeri con i sopracitati motori.

  • @Vin748s
    @Vin748s 11 місяців тому

    Occhio che il LAPL ha un buco normativo che impedisce di pilotare aerei experimental, non si capisce se proprio non si possa o bastino 100 ore da PIC su AG dopo il conseguimento del PPL.
    Se si vuole costruire o comprare un experimental in futuro o si frequenta un aeroclub con i flotta un experimental, è una grossa limitazione.

  • @skizzofly
    @skizzofly 11 місяців тому +2

    Marco a 10:37 intendevi l'avanzato mi sa..

  • @tarlot.9757
    @tarlot.9757 11 місяців тому +2

    minuto 10:37. intendevi dire *AVANZATO e non basico probabilmente.

  • @Gereamia
    @Gereamia 11 місяців тому +1

    Ciao Marco ma con una LAPL posso pilotare anche ad esempio un C172 certificato IR ovviamente volando in VFR ?

  • @Conogliotto
    @Conogliotto 11 місяців тому +1

    Maglia Dream Theater ❤️ Pilotando in tersine 😁😁

  • @domenicomaestri95
    @domenicomaestri95 11 місяців тому +1

    Si puó fare solo la teoria in Italia? Vorrei andare in Sudafrica 6 mesi e lo costa molto meno volare!

  • @babimoia
    @babimoia 4 місяці тому

    Curiosità. E' possibile atterrare, con un PPL in un aeroporto civile? Grazie a chi i risponde.

  • @TheMr8bitmaster
    @TheMr8bitmaster 3 місяці тому

    Scusate a me hanno rifiutato l'iscrizione per il VDS perché dicono che serve la cittadinanza italiana? È vero?

  • @brunolombardini7342
    @brunolombardini7342 9 місяців тому

    Domanda che mi sono posto varie volte ma non sono ancora riuscito a scovare la normativa per rispondere: le ore vds valgono x il mantenimento del ppl? oppure le ore ppl valgono x il mantenimento del vds? (a parte le abilitazioni di rito). Grazie marco se mi rispondi ! Cmq sei una miniera! ciao!

  • @Davide.Ceccon
    @Davide.Ceccon 11 місяців тому

    Bella maglia 🤩😍🤩

  • @marcocentin1877
    @marcocentin1877 11 місяців тому +1

    poco prima del minuto 11 dici "basico" ma stai parlando dell'ADVANCE , mi è sembrato

  • @LaRoboticaEducativa
    @LaRoboticaEducativa 11 місяців тому

    E per pilotare questo? Ovvero, con l’avvento di piccoli velivoli elettrici? Come il Lilium? Nasceranno specifici brevetti, o no? Nota stampa di 10 gg fa: Lilium apre i preordini per il jet elettrico da 10 milioni di dollari

  • @rosariospliiit6542
    @rosariospliiit6542 11 місяців тому

    Ciao marco hai detto che negli aerei vds è obbligatorio il paracadute balistico, nell avio dove ho preso l'attestato vds io abbiamo un p92 avanzata, l'istruttore mi ha detto che ha la predisposizione per il paracadute ma non è presente sul velivolo, come mai? Lo può fare perché forse la legge non è ancora entrata in vigore?

  • @robertoostili2720
    @robertoostili2720 11 місяців тому

    Bravo Parole sagge sul PPL

  • @paolovr1970
    @paolovr1970 9 місяців тому

    Grazie, ho 54 anni da sempre appassionato mai preso in considerazione il brevetto ed il volo. Si può iniziare a questa età? Perché hai detto non prendere il PPL se non per volare poi commercialmente. Con il PPL non ci sono sbocchi lavorativi per privati? Non so autisti di persone benestanti?

    • @Leonardovizziello
      @Leonardovizziello 7 місяців тому

      Non ci sono limiti di età massima per ottenere la licenza e per volare, basta superare la visita medica che alla sua età è biennale. Non si può volare per scopi commerciali con un PPL. Per portare qualcuno da A a B bisogna avere una licenza CPL (commercial pilot licence).
      Altro discorso è la licenza per pilotare un aereo di linea, per farlo serve una licenza ATPL (Airline transport pilot licence). Col PPL (private pilot licence) si può volare non a scopi di lucro, ad esempio portando amici e conoscenti a fare un giro (e chiedendo un obolo "in nero" per il carburante😅).

  • @frame_recorder3864
    @frame_recorder3864 11 місяців тому

    Che bel video. Mi mancava un approfondimento così. Però domanda...con il VDS e sole 16h di volo...non è davvero poco e forse pure un po pericoloso andartene in giro da solo con un aereo? Oppure con sole quelle ore la padronanza basica di in aereo ce l'hai? Mi viene da pensare che fare qualche cazzata sia fin troppo facile....o no?

    • @vincenzosirressi9084
      @vincenzosirressi9084 11 місяців тому

      Ciao Frame, ti assicuro che 16 ore sono sufficienti per volare da solo, e altrettanto sufficienti per capire che solo perchè hai l'attestato non puoi andartene in giro in tranquillità, anzi ti sentirai ancora più motivato ad esercitarti, soprattutto sapendo che non devi più pagare l'istruttore. 🙂

    • @giuseppecaliaro1663
      @giuseppecaliaro1663 4 місяці тому

      Praticamente sei tranquillo a fare i circuiti ma non la navigazione

  • @alessandrosalvatore8507
    @alessandrosalvatore8507 5 місяців тому

    DOMANDA: Ma le 30 ore del vds, per l'abilitazione al passeggero, vanno fatto in "scuola" oppure è sufficiente volare in autonomia, dove si vuole, semplicemente registrarando le ore di volo da solista a libretto?

    • @matteo498
      @matteo498 4 місяці тому

      Ciao, basta volare almeno 30 ore da PIC per poi frequentare il corso per l’abilitazione al passeggero

  • @davidegiuffrida8355
    @davidegiuffrida8355 7 місяців тому

    Io però ho letto che se non ti senti pronto a volare da solo dopo aver preso il vds puoi continuare con istruttore al costo di 140 € cad.

    • @matteo498
      @matteo498 4 місяці тому +1

      Ciao, il costo di 1 ora di volo più compenso di istruttore varia da Aereo club ad Aereoclub.Ovviamente molte scuole di volo “ Consigliano” dopo aver preso L’attestato basico VDS di fare altre ore aggiuntive con istruttore si fini di sicurezza.

  • @MZ3d88
    @MZ3d88 8 місяців тому

    ti seguo sul canale over volt , ho sempre snobbato quest'altro canale , mi e bastato un video , e ore ho una scimmia e mi sto informando per prendere l'abilitazione , questo non dovevi farlo :) ah ah ah ah

  • @laposimoni
    @laposimoni 8 місяців тому

    Ma quindi la limitazione al passeggero della VDS e data dall'aereo o dalla licenza, perché qualche ultraleggero 4 posti esiste, se lo voglio riempire devo avere almeno la LAPL?

  • @speedislive
    @speedislive 7 місяців тому

    Bella Maglia!!!!!

  • @tiberio91959
    @tiberio91959 11 місяців тому

    Se proprio devo,PPL.

  • @leonardocarnevali
    @leonardocarnevali 11 місяців тому

    Domanda: ho saputo che gli USA (se non sbaglio) stanno iniziando a vedere degli F-16 (il mio aereo preferito🤩) a dei privati, ma vorrei capire se c’è un percorso o un abilitazione da eseguire per poterli pilotare. Forse potresti farci un video…

    • @dennyfusillo9174
      @dennyfusillo9174 11 місяців тому

      Bisogna fare l'accademia aeronautica poi il corso cambia da aereo a aereo

    • @dennyfusillo9174
      @dennyfusillo9174 11 місяців тому

      Ma sei sicura che lo stia venendo a privati nel senso persone comuni?

  • @cataldosposato9081
    @cataldosposato9081 8 місяців тому

    domanda sciocca, perdonatemi, ma un aereo tipo Cirrus Vision SF50 ha un solo motore , con che licenza si può pilotare?

    • @LionRock-zj1cb
      @LionRock-zj1cb 7 місяців тому +1

      Sicuramente il PPL, con ulteriore aggiunta l'abilitazione al volo IFR (strumentale). In più è un jet, quindi ci vogliono ulteriori abilitazioni e penso che ci voglia il CPL a questo punto. Però per capire se un aereo è VDS o PPL o altro, bisogna guardare il peso e il motore, poiché i VDS possono pesare massimo 600kg mentre i PPL (aviazione generale) sono al di sopra dei 600kg. In più gli aviazione generale "bevono" benzina avio, mentre gli ultraleggeri la benzine delle auto. Poi gli ultraleggeri montano quasi tutti motore Rotax 912. Spero di aver risposto alla tua domanda.

  • @lucaiacovone6268
    @lucaiacovone6268 11 місяців тому +1

    Qualcuno sa un sito dove posso noleggiare un aereo ho la licenza PPL e vorrei noleggiare un aereo he porti minimo 6 persone in tutto se qualcuno sa un sito dove noleggiare gli aerei se menlo puo dire. Grazie

    • @vegano999
      @vegano999 11 місяців тому

      Se vai a chiedere direttamente agli aeroclub non fai prima ?

    • @cante199
      @cante199 11 місяців тому +1

      Devi chiedere direttamente all’aeroclub e soprattutto devi avere attive le currency specifiche per il velivolo che vorrai noleggiare.. strano che con una licenza PPL tu faccia una domanda del genere..

  • @alextorchiana1785
    @alextorchiana1785 11 місяців тому

    ...per PPL e LAPL è richiesto lo stesso certificato medico di II classe con gli stessi requisiti?

    • @marco_romboli
      @marco_romboli  11 місяців тому

      Sì! C'è proprio scritto "II Classe / LAPL"

    • @skizzofly
      @skizzofly 11 місяців тому

      @@marco_romboli La LAPL dura sempre 2 anni, mentre la seconda classe, fino a 40 anni dura 5 anni, poi 2 e dopo i 50 un anno.
      Dopo i 50, fuori dalla zona EASA , la LAPL è pari alla seconda classe, ma dopo un anno non è piu valida e va rinnovata la visita.

  • @comesifa3712
    @comesifa3712 11 місяців тому

    Ma per trainare gli alianti o portare i paracadutisti in quota che licenza serve?

    • @ZnowHD
      @ZnowHD 11 місяців тому +1

      CPL in quanto è lavoro aereo e serva la licenza commerciale

  • @vegano999
    @vegano999 11 місяців тому +3

    Ma i soldi per il PPL chi li ha ? 😢

    • @nickbellons
      @nickbellons 11 місяців тому +2

      Beh io li sto mettendo da parte ma è dura ragazzi soprattutto se non si ha supporto economico da parte dei genitori….

    • @vegano999
      @vegano999 11 місяців тому

      @@nickbellons che senso ha dire che a 16 anni si può prima pilotare un aereo con anticipo di due anni rispetto ad un'autovettura se la patente per la seconda costa un ventesimo della prima ?
      Mi sembra propaganda
      Oltretutto rovinano i sogni dei ragazzi così con questa informazione incresciose

  • @marcosarti9029
    @marcosarti9029 11 місяців тому

    vds avanzato può diventare ppl?

    • @Leonardovizziello
      @Leonardovizziello 7 місяців тому

      No, si spera sempre che venga fuori una norma che permetta di riconoscere le ore di volo di un VDS per convertirlo in PPL. Forse in alcuni paesi europei riconoscono 10 ore (anche se ne hai fatte 10000), ma non è una notizia che ho verificato.

    • @giuseppecaliaro1663
      @giuseppecaliaro1663 4 місяці тому

      ​@@Leonardovizziellosarebbe perfetto convertire vds avanzato in ppl con qualche ora di teoria e un esame magari

  • @liviocampus
    @liviocampus 11 місяців тому

    nessun collegamento velato sul ritorno a casa di Mike Portnoy 🙂

  • @vegano999
    @vegano999 11 місяців тому

    C'è una tariffa oraria per volare ? 😱

    • @cante199
      @cante199 11 місяців тому +1

      140/160€ all’ora per gli ultraleggeri (vds o ppl) mentre si passa ai 250 in su per gli aerei di aviaizone generale noleggiabili in italia

    • @vegano999
      @vegano999 11 місяців тому

      @@cante199 prezzi inaccessibili per qualunque 16 enne ma penso pure per i maggiorenni

    • @cante199
      @cante199 11 місяців тому

      @@vegano999 volare a motore costa oggettivamente tanto, hai ragione. Io da febbraio, tra corso, visite e voli sono a circa 5000€

    • @flaviuzzo_6496
      @flaviuzzo_6496 11 місяців тому

      @@vegano999falso, per le persone che vogliono volare e a cui piace, mettono da parte i soldi e lavorano per permetterselo, hai fatto fin troppi commenti facendo i conti in tasca alle persone sedicenni, se una persona è sedicenne, anche se ci vorrà sempre un aiuto del genitore, lavorando, quei 600 euro al mese li può sempre portare a casa, non devono essere per forza tutti ricchi come hai scritto in tutti i commenti😂

    • @vegano999
      @vegano999 11 місяців тому

      @@flaviuzzo_6496 amicuzzo caro con 600€ ci voli 2h al mese ( forse )

  • @lorenzosartori9018
    @lorenzosartori9018 11 місяців тому

    Nel dubbio scegliete l'aliante!! ❤