CONCORSO DOCENTI (STEM 20/21): LA PROVA D'INGLESE. Tutto quello che devi sapere per un orale top!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 жов 2024
  • Non farti spaventare dall'audio. Questo video può esserti MOOOLTO utile.
    LA PROVA D'INGLESE: Come avviene? Quanto dura? Che domande fanno? Cosa devo studiare? Cosa devo fare se non ho un ottimo livello di conoscenza?

КОМЕНТАРІ • 51

  • @la_Corradino
    @la_Corradino  2 роки тому +7

    --> link al video con la simulazione del mio esame orale
    ua-cam.com/video/1m8176q_zG4/v-deo.html

  • @arianna-dt9kc
    @arianna-dt9kc 5 місяців тому +2

    Vabbè....complimenti....!! Però non trovo corretto che ci chiedano di fare la prova in lingua inglese se il percorso di studi a suo tempo non prevedeva la lingua inglese...ma solo il francese....

  • @stefaniab.891
    @stefaniab.891 2 роки тому +1

    Bravissima Emanuela! I tuoi video sono sempre chiarissimi!!! Speriamo sia così semplice come lo fai apparire tu!

    • @la_Corradino
      @la_Corradino  2 роки тому +2

      Il tuo approccio alla realtà crea la realtà stessa... :)

  • @Tizianella7788
    @Tizianella7788 Рік тому

    EMANUELA GRAZIE PERCHE' IL VIDEO E' ECCELLENTE E DAVVERO UTILE. INOLTRE MI PERMETTO DI FARTI I COMPLIMENTI PER IL TUO INGLESE.

  • @fabionanni3
    @fabionanni3 Рік тому +1

    Ciao, a un certo punto dici "terminata la presentazione, si passa alle domande della commissione, poi la prova di inglese". Le domande della commissione, quindi non di inglese, riguardano solo l'argomento della traccia estratta e la presentazione? O possono spaziare su altri argomenti della stessa materia al di fuori della traccia? O addirittura su un'altra materia della classe di concorso? (Nella mia cdc in teoria ci sono 4 materie, anche se di fatto se ne insegnano due)

    • @la_Corradino
      @la_Corradino  Рік тому +1

      Ciao Fabiullo
      perdonami, mi ero persa il tuo messaggio.
      Mi spiace non poterti aiutare in questo, perché dipende dalla commissione.
      Potrebbe essere utile andare ad assistere a qualche esame prima di te, qualora possibile.
      In bocca al lupo!

  • @irishwood3743
    @irishwood3743 7 місяців тому +1

    Complimenti, purtuttroppo però per chi ha un livello veramente basic, come me, ciò che tu proponi è un sogno irrealizzabile... giusto con risposte da tre o quattro parole riuscirei a rispondere. Sempre ammesso che capisca la domanda! 😂😢😢

  • @DiegoTignola
    @DiegoTignola 2 роки тому +1

    Complimenti, i tuoi consigli sono davvero ottimi!

  • @ArmandoFlammia
    @ArmandoFlammia 7 місяців тому

    Ciao Emanuela sono un ex insegnante ormai in pensione dal 1° Settembre 2023 ( insegnavo "tecnologia e progettazione per sistemi elettrici ed elettronici " in un Istituto tecnico), sto cercando di dare un aiuto a mio nipote che deve fare il concorso per la classe A028. Volevo chiederti alcuni consigli circa la struttura per una presentazione che possa valere per un qualsiasi argomento. Premetto che ho già fatto due presentazioni sulle "leggi di Ohm" e le "leggi di Mendel", poi ho cercato di integrare la tua presentazione ma mi mancano alcune immagini da inserire (l'albero dei fondamentali, sinapsi elettriche e chimiche sono carine le immagini ma che non ho trovato nella mia ricerca, infine nella slide episode 4 " te lo dico io perchè! " le 4 immagini che trovo interessante ). Per quanto riguarda i contenuti, nella presentazione, bisogna specificare solo i concetti fondamentali o in maniera più approfondita?. Scusami se ti ho riempito di domande ma devo dare un aiuto a mio nipote che è precario in provincia di Vicenza. Grazie per i tuoi videi che sono molto utili e ben fatti, dimostrano in modo chiaro la tua preparazione. P.S. io nel 2013 sono stato in Commissione per il concorso A040 (Elettronica).

  • @lucaprof
    @lucaprof 2 роки тому

    Grande Emanuela, ottima conoscenza della lingua e delle metodologie didattiche.

  • @annacastellari2891
    @annacastellari2891 Рік тому

    Gentile Emanuela, grazie mille per l'utilissimo video. Secondo te è utile durante la spiegazione della propria UDA inserire una attività spiegandola in lingua inglese? in modo da poter mostrare già alcune competenze in questa lingua. Premetto che sono un pò a digiuno di questa lingua perchè ho da poco ottenuto il B2 di spagnolo e sto studiando per il C1 di spagnolo (certificato DELE, non quelli che si "comprano" online), e inserire una parte in inglese mi farebbe sentire più a mio agio. Grazie

    • @la_Corradino
      @la_Corradino  Рік тому

      Ciao Anna, grazie per il tuo feedback.
      Se sei un po' a digiuno come dici forse non è molto utile farlo, anche perché non è (di solito) tutta la commissione a doverti valutare per le competenze di inglese.
      Detto ciò, con intelligenza, potresti scegliere di dire una al massimo due frasi in inglese all'interno della presentazione in modo da mostrare/lasciare intendere le tue competenze senza però correre troppi rischi.
      Buon lavoro

  • @davidaliperti
    @davidaliperti 4 місяці тому +1

    Ho sentito diverse volte la parola "apparire" se siete ad un livello basic fate questo o quello per apparire fluenti ecc". Il livello richiesto è il B2 quindi o si conosce l'inglese relativo a quel livello di certificazione o c'è poco da apparire, sembra quasi si voglia invogliare al prendere per il culo la commissione. Il B2 non è un livello basic, ma certifica la conoscenza di tutta la grammatica in inglese, tantè che il C1 è un livello ulteriore in cui viene migliorata la costruizione delle frasi, si è piu fluidi con frasi idiomatiche ecc. Il problema è un altro che gran parte dei candidati, sopratutto del sud si presenteranno al concorso con titoli come CLIL E C2, acquistati da tanti pseudo centri di formazione ed è li che spero che vengano massacrati da chi farà le domande in inglese. In veneto una candidato ha rischiato anche la denuncia, visto che esibiva unC2 ma era al livello di MAI NEIM IS, D BUK IS ON D TABLE. Insomma speriamo che con questo concorso venga dato un contributo serio all'interruzione di questa farsa dei titoli fasulli.

  • @ylenialongo4755
    @ylenialongo4755 6 місяців тому

    Ciao, secondo te mettere una parte in inglese nella presentazione sarebbe utile?

  • @AdrianaPoerio
    @AdrianaPoerio 12 днів тому

    Scusa una domanda ma per quale classe di concorso hai partecipato?

  • @mariagualtieri1418
    @mariagualtieri1418 2 роки тому

    Ciao Emanuela, ha breve ho il concorso straordinario bis (penso che io rientra in quella categoria di sfortunati dove è già uscita la data a fine luglio mentre altre regioni ancora non si sa nulla e quindi hanno più tempo per la preparazione). Credo che data l'impossibilità di sapere prima la traccia farò un orale seguendo la tua presentazione non basandomi sui contenuti ma bensì su come progetterei la mia lezione o unità didattica. Il mio problema è principalmente uno: ho una certificazione livello C1 (chiaramente conseguita solo per non essere sorpassata nelle graduatorie dai più furbi ma che effettivamente non corrisponde al mio livello che sarebbe più sul B1/2. Temo che vedendo la certificazione possano essere più esigenti con me e parlare più velocemente o farmi domande davvero difficili. E' successo per caso?

    • @la_Corradino
      @la_Corradino  2 роки тому

      Ciao Maria. Si, in merito all'approccio alla prova orale dello straordinario, consigliavo proprio una cosa del genere a "verbero82", come puoi vedere tra i commenti a questo video:
      ua-cam.com/video/1m8176q_zG4/v-deo.html
      Riguardo la certificazione d'inglese, non parlerei di "problema". In sede d'orale non verrai valutata per i tuoi titoli e certificazioni ma solo per la tua prestazione. E' improbabile, stai tranquilla, che loro sappiano tu abbia una certificazione (che comunque non può che essere un "plus").
      Ad ogni modo, valuta di volta in volta le informazioni che scegli di condividere pubblicamente online perché possono esser lette da chiunque.
      Buon lavoro!

    • @mariagualtieri1418
      @mariagualtieri1418 2 роки тому

      @@la_Corradino grazie mille. Sei stata gentilissima ;)

  • @marilucariello6474
    @marilucariello6474 2 роки тому +2

    Super!

  • @giuseppetarascone2652
    @giuseppetarascone2652 5 місяців тому

    Grazie mille, prof ;)

  • @mariomalafronte4046
    @mariomalafronte4046 2 роки тому

    Thanks a lot for share this video with us, dear Emanuela!You are very kind! I'll do my best trying to remind me your gold suggestions!Finger cross and hope well! Good life and take care of you and all your loved ones! p.s. please don't care about too much to my uncountable English errors : )

    • @la_Corradino
      @la_Corradino  2 роки тому

      Ciao Mario thanks very much and break a leg!
      (Vuoi che ti mandi la versione corretta di ciò che hai scritto o non ti serve😉 ?)

  • @mircoconsonni5968
    @mircoconsonni5968 2 роки тому +1

    Mille grazie per i suggerimenti

  • @cristinaoggiano3790
    @cristinaoggiano3790 7 місяців тому

    Grazie per i tuoi consigli

  • @RossellaManuele
    @RossellaManuele 10 місяців тому

    Bravissima, grazie!

  • @SP-jz4ik
    @SP-jz4ik 2 роки тому

    Grazie mille!
    Viva il lupo

  • @levoy4ge
    @levoy4ge 2 роки тому

    grazie! posso chiederti un consiglio bibliografico (non per il concorso ma per me, per studiare) sulle metodologie didattiche?

    • @la_Corradino
      @la_Corradino  2 роки тому +2

      Ciao Alessandra. Intendi la spiegazione delle diverse tecniche didattiche, come cooperative learning, jigsaw ecc?
      Se si, effettivamente sono arrivata ad un compendio completo consultando diversi libri e partecipando a vari webinar. Non sei però la prima che me lo chiede. Se non è una lista di libri che vuoi, ma un compendio spiegato di tutte le metodologie potrei cercare di fare un video in cui le spiego tutte.
      Se intendi altro invece, dimmi pure

    • @levoy4ge
      @levoy4ge 2 роки тому

      @@la_Corradino ciao Emanuela, intendo proprio qualche libro su cui studiare. Grazie ancora e complimenti

    • @la_Corradino
      @la_Corradino  2 роки тому +2

      @@levoy4ge Personalmente sono stati webinar tenuti da docenti che mi hanno aiutata più che altro, molti organizzati dai sindacati.
      Anche consultare le guide per docenti, se insegni già, può essere molto utile.
      Se non ne hai potrei farti qualche foto e mandartela...

    • @la_Corradino
      @la_Corradino  2 роки тому

      Ciao @@levoy4ge
      se può interessarti ho appena pubblicato il video che mi hanno chiesto dei colleghi su tutte le tecniche didattiche attive spiegate in maniera semplice e breve
      lo trovi qui ;)
      ua-cam.com/video/RZFHt0SIi5E/v-deo.html

  • @alinayukhymenko703
    @alinayukhymenko703 7 місяців тому

    Iniziamo col dire " The pen is on the table. Thanks"! ....

  • @annaporpora5592
    @annaporpora5592 5 місяців тому

    Bravissima

  • @stefaniab.891
    @stefaniab.891 2 роки тому

    Se chiedono di presentarci in inglese alla classe, come si potrebbe impostare il discorso?

    • @la_Corradino
      @la_Corradino  2 роки тому +1

      Sii vera Stefania ;) Se tu volessi presentarti alla classe, cosa diresti? Prima di darti io un'opzione, potrebbe esserti utile fare a te stessa questa domanda :)
      Poi, se hai voglia di scriverla in italiano, posso "arricchirla" in inglese, col qualche espressione più colloquiale o qualche termine più tecnico o insomma come preferisci tu ;)

  • @chiarabolometti5396
    @chiarabolometti5396 2 роки тому

    Grazie, gentilissima, credo lavorerò su qualche piccolo testo. Ho buona comprensione dell’inglese scritto ma nella conversazione non sono abituata a lavorare.

    • @la_Corradino
      @la_Corradino  2 роки тому

      Più che qualche testo allora, potrebbe esserti molto utile ascoltare diversi dialoghi. Su youtube ne trovi tantissimi. Poi, nel momento in cui ottieni informazioni sulla tipologia di interrogazione del docente della tua commissione, puoi focalizzare la ricerca di dialoghi su una specifica tipologia. Se hai bisogno chiedi! ;)

  • @cinzia984
    @cinzia984 Рік тому

    Grazie!!!

  • @etaferahusime4807
    @etaferahusime4807 2 роки тому

    Grazie mille per il feedback,,,posso sapere la sua CDC

  • @stebanmentor9601
    @stebanmentor9601 2 роки тому +1

    No vabeh, io potevo scamparla con lo spagnolo, ma qui al massimo posso singare una song 🤣

    • @la_Corradino
      @la_Corradino  2 роки тому

      in che senso? ;)
      (dimmi come hai fatto a mettere l'emoji!)

    • @stebanmentor9601
      @stebanmentor9601 2 роки тому

      @@la_Corradino Che mi arrendo, non mi entra né esce l'inglese fino a quel livello e non ho voglia né tempo di studiare per quei 5 minuti (dal cellulare le emoticon si possono mettere sempre, da surface tasto "windows" e tasto ".")

    • @la_Corradino
      @la_Corradino  2 роки тому +1

      @@stebanmentor9601 Comprensibile, seppur in teoria sia una skill richiesta ai docenti... Però ci sta la tua posizione. Mi sento di dirti: tranquillo, non credo possa compromettere il tuo orale! Concentrati su quello allora ! ;)

    • @stebanmentor9601
      @stebanmentor9601 2 роки тому

      @@la_Corradino abilità richiesta da quando? 😉La prima teorizzazione fu anche di agevolare chi, in effetti, ha sempre fatto fin dalle medie altre lingue*... ed erano sui manuali tutte e 4 Poi la "forzatura" di livello B2, è cosa che prevede di tornare al punto di partenza* 🛬 E' come se allora noi della A018 insistessimo su quei benedetti cfu ma non così come i bollini della spesa, ma "di livello competente" (quindi oltre le abilità e difatto comparando tra tutte le sc.umane per l'autentica capacità di Saper Essere, Insegnanti e Formatori), e allora sarebbero dolori per alcune cdc tanto quanto per me lo sarebbe ri-fare davvero matematica come al liceo 😰

    • @la_Corradino
      @la_Corradino  2 роки тому

      Caro @@stebanmentor9601
      condivisibile o meno, ma ormai quella multilinguistica è una competenza chiave a livello europeo.
      L'unione europea quindi, già dal 2006, sancisce che la competenza multilinguistica è una competenza chiave di cittadinanza. Chiaramente non sono qui per aprire un dibattito sulla questione, però considerando la rivoluzione enorme che il sistema scolastico sta vivendo (sia in termini di tecnologie che di approccio didattico), non stride per me il fatto che a una figura come quella del docente (punto di riferimento, guida, formatore del cittadino di domani) venga richiesta la conoscenza base della lingua inglese.
      (Per fortuna non vengono richieste certificazioni di chissà quale livello, riconosciute a livello internazionale...) :)

  • @androidtv3514
    @androidtv3514 2 роки тому +1

    pronuncia eccellente! magari riuscire ad essere così fluenti...

    • @la_Corradino
      @la_Corradino  2 роки тому

      Grazie "android tv". Purtroppo non è stato merito dello studio a scuola, bensì frutto del mio percorso di studi svolto in Germania e altre esperienze ;)
      Mai sottovalutare gli effetti "collaterali" delle esperienze (extra)scolastiche di volontariato, erasmus, viaggi-studio ecc all'estero!👌🏻