Chi E' Il Miglior Superman? - Routh VS Reeve VS Cavill - Versus

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 44

  • @lorenzominiati5276
    @lorenzominiati5276 3 роки тому +14

    Ci tengo a dire un paio di cose sul discorso di Paolo (che gli ho sentito tirare in ballo in più di un'occasione): io sono assolutamente d'accordo sul fatto che un autore debba avere piena libertà sulle sue opere, e che la sua personalità sia a tutti gli effetti il sale del cinema e quindi la sua principale ragion d'essere (tenendo presente però che tale personalità può essere interessante come no, e che quindi dire “ma questo è il suo stile” non sia rilevante ai fini di stabilire se l'opera stessa sia o meno meritevole). Ciò detto, bisogna a mio avviso comprendere se sussista o meno un elemento decisivo: ai fine del film in questione, tali scelte artistiche hanno effettivamente un senso? Nel caso specifico: se tu vuoi presentarmi un supereroe che combatte contro i cattivi DEVI farmi cogliere la differenza morale che esiste fra il primo ed i secondi. Se tu me lo fai menefreghista, quasi anaffettivo nei confronti di tutto il genere umano (tranne la madre e la fidanzata), che fa i dispetti a chi gli sta antipatico e, soprattutto, che uccide, io in nessun modo riuscirò a vederlo come un salvatore (umano o divino che sia). E non mi si può venire a dire che Snyder voglia fare dei personaggi controversi: sono sempre inquadrati in modo glorioso, dovrebbero addirittura risultare simpatici in certi frangenti (la battuta di Batman alla mamma di Clark...), e con Superman vengono continuamente proposti riferimenti cristologici (uno su tutti: la donna sul tetto che lo indica mentre lui scende dal cielo immerso nella luce). Il discorso è sempre quello: non c'entrano nulla i fumetti, c'entra scrivere dei personaggi che abbiano un senso all'interno della narrazione.
    Comunque per me non solo Christopher Reeve è il miglior Superman a mani bassissime, ma è anche la miglior scelta di casting della storia dei cinecomic supereroistici (anche più di Hugh Jackman/Wolverine).

    • @lorenzominiati5276
      @lorenzominiati5276 2 роки тому +3

      @@luigiarnel7192 "se non cogli la differenza fra bene e male" le ragioni mi pare di averle spiegate sopra e direi che sussistono, è comunque del tutto legittimo ritenere buoni personaggi anaffettivi che uccidono divertendosi. Ognuno ha una sua percezione personale ed è giusto che sia così. Sul pubblico americano sono relativamente poco interessato, sia perché penso sia bene avere una propria capacità critica e sia perché negli USA tendenzialmente c'è un contesto culturale parecchio diverso da quello col quale abbiamo familiaritá in Italia.

  • @davidgirasole5501
    @davidgirasole5501 3 роки тому +2

    hey mattia! puntata spettacolare come al solito! solo una domanda... possiamo aspettarci un bel versus con il miglior gruppo di supereroi? (avengers, justice league, x-men, watchmen...) io intanto ripongo ancora le mie speranze nel versus per il miglior velocista haha (quicksilver, quicksilver degli x-men, flash, makkari...)

  • @gerlando1992
    @gerlando1992 3 роки тому +1

    Amo questo format

  • @emma_16
    @emma_16 3 роки тому +8

    Suggerimento non richiesto… assegnare le “difese” a caso o tramite sondaggio.

  • @raccontimusicaegdr8087
    @raccontimusicaegdr8087 3 роки тому +9

    Lois & Clark - Le nuove avventure di Superman era tanta roba!

  • @francescaroma4338
    @francescaroma4338 3 роки тому +9

    Il Superman di Cavill non mi è mai piaciuto.
    Reeve credo sia in assoluto il miglior Superman.

  • @gabrielelatorre22
    @gabrielelatorre22 2 роки тому +3

    Superman returns oggettivamente è un buon film. Singer è un autore, Snyder un ciarlatano

  • @davidgirasole5501
    @davidgirasole5501 3 роки тому

    anche un bel versus sui film di nolan non sarebbe male!!! lì si equivalgono tutti dopotutto quindi sarei molto curioso!!!

  • @salvatorerestuccia94
    @salvatorerestuccia94 3 роки тому +3

    Peccato aver perso l'ultimo quarto di diretta,appena fatto, divertentissima! Avrei votato Reeves, anche se per me Cavill è un'occasione un po' sprecata,spero sempre di rivederlo in futuro. Hype per il prossimo versus! Harry Potter e il prigioniero di Azkaban vince a mani basse! 😉

  • @alessiolamberti1093
    @alessiolamberti1093 3 роки тому +6

    A me personalmente dispiace che non ci sia difesa per cavill , perché prendendo le parole di victor dove , dobbiamo valutare il personaggio e non il film , per me cavill è di gran lunga il migliore
    So che è un opinione poco condivisa ma , per me è così che dovrebbe essere superman se fosse reale.
    Se già partiamo dall' estetica lui è superman, cioè anche se lo vedi in altri film lui è nato per essere superman.
    Ma riguardo al personaggio, se come nei film , voglia cercare di renderlo reale, Superman ( come caratterizzat molto meglio in smallville che hanno avuto 10 anni di tempo per caratterizzarlo ) lui non ha mai voluto essere super , anzi , ha sempre desiderato essere umano che purtroppo avendo i poteri che ha , ha dovuto prendere come responsabilità il fatto di dover salvare le persone , ma non ha mai amato farlo anzi , i poteri e i salvataggi , gli hanno sempre creato problemi e se , provassimo a metterci nei suoi panni , voglio vedere quanti avrebbero messo tutto ( tutto!!) al secondo posto per adempiere a doveri che francamente non ha mai chiesto ma che purtroppo spiderman insegna da grandi poteri derivano grandi responsabilità.
    Io per primo ammetto che i film hanno tantissimi problemi ma corro comunque a guardarlo perché personalmente se vogliamo credere che superman sia reale , è così che sarebbe.
    Tutti nella vita abbiamo desiderato di avere quei poteri , ma senza mai soffermarci sulle conseguenze.
    Ripeto opinione forse non condivisa, ma se vogliamo dare credibilità ad un personaggio, non possiamo credere che sia sempre felice e con il sorriso nel fare cose che non ha mai chiesto di dover fare ma per responsabilità fa .
    Ora per chiudere e so di essere stato prolisso , non ho mai letto i fumetti, e non so come sia caratterizzat lì ma
    Se nei fumetti è caratterizzat come il tizio sempre felice ecc. Per me con il background che ha non avrebbe il minimo senso.
    Mi dispiace per come sia stato scritto e sceneggiat ma , non possiamo dar colpa a lui , ma per quanto riguardo l interpretazione, superman è lui

    • @GamesTube4615
      @GamesTube4615 2 роки тому

      Finalmente uno che la pensa come me. Ti dirò, chi dice che il Superman di Cavill non è il vero Superman non sa nulla del personaggio. Questo perché Cavill è il più fedele. Superman è da più di 20 anni che non è più il semplice Boy scout che salva le persone sempre allegro, solare e sorridente ma anzi è un personaggio molto cupo, a volte più oscuro di Batman stesso. Per esempio il Superman di Rebirth è forse uno dei più cupi. Si è criticato anche il fatto che il Superman di Cavill è egoistico perché gli importa solamente di Lois e di sua madre, ma anche nei fumetti Superman è un personaggio molto egoistico: per esempio nella storia di One Million Superman dopo la morte di Lois si ritira e viaggia per l'universo lasciando la terra indifesa proprio perché non ha più alcun motivo per restare sulla terra e per difenderla e non ci ritorna per almeno 700 milioni di anni circa se non sbaglio; oppure in Crisi Finale Superman invece di aiutare gli eroi a salvare il pianeta rimane in ospedale accanto a Lois perché non riesce a riprendersi e accetta di essere prelevato dai Monitor solo perché avrebbe ricevuto in cambio la cura per lei; un'altro esempio è nel ciclo Metal durante la battaglia contro Barbados, quando Superman scopre che Lois è morta si scaraventa contro Barbados lasciando Wonder woman da sola e scoperta. Superman ha semplicemente a cuore la vita (è stato cresciuto con la consapevolezza che la vita è un dono che va preservato e che essa va difesa) ma il motivo principale per cui difende la terra è perché ci vivono le persone che lui ama di più.
      Ed un'altro motivo per cui difende la terra è perché vuole al più presto avere un futuro dove non sarà più necessaria la presenza di Superman perché una delle cose che Superman vuole di più è vivere la sua normale vita, per questo protegge il pianeta, perché vuole arrivare a quel giorno dove superman non servirà più e lui potrà finalmente vivere normalmente la sua vita da umano.

  • @GlacialSphere
    @GlacialSphere 3 роки тому +8

    L'unico vero Superman tra questi è Reeve, non c'è proprio partita. Al secondo posto metto Routh e all'ultimo Cavill, che seppur fisicamente sia meglio di Routh, caratterialmente è l'opposto di Superman. Si può apprezzare la scelta autoriale di fare un Superman caratterialmente diverso, ma si può anche mandare bellamente a fare in culo chi ha deciso di realizzare questa visione del personaggio :D

    • @GamesTube4615
      @GamesTube4615 2 роки тому

      In realtà quello di Cavill è quello più fedele al personaggio di Superman. Attenzione ho detto quello più fedele, non ho detto che è uguale.

  • @carlotta28
    @carlotta28 3 роки тому +3

    Vabbe, Reeve è superman, non c'è storia. Era perfetto sia fisicamente che come recitazione. Dopo di lui, Routh. Per me è bellissimo, è un peccato che il film non fosse un granché, non mi era piaciuto particolarmente. Però l'attore anche nel ruolo è proprio come me l'immagino. Cavill anche no, proprio no. Mi sa troppo di tamarro, non è adatto al ruolo. Comunque anche quello che lo interpretava nella serie Lois&Clark era bravo, la mia Lois preferita è in quella serie 😃

  • @cesaremartorelli9412
    @cesaremartorelli9412 2 роки тому +2

    A quando un sondaggio sulla migliore Catwoman? Secondo me ci sarebbe da divertirsi xD

    • @GamesTube4615
      @GamesTube4615 2 роки тому +1

      Se mai ci sarà questo confronto, credo sia meglio aspettare l'uscita di The Batman per poter inserire nel confronto anche la Catwoman di Zoë Kravitz

  • @TodiSclose991
    @TodiSclose991 2 роки тому +2

    Reeve vince a mani basse ma dire addirirtura che il Super Cavill sia peggiore di Super Routh è inconcepibile 😅🤣

  • @giuliopianese6690
    @giuliopianese6690 3 роки тому +12

    Opinione personale:
    Miglior Superman: Reeve
    Peggiore: Cavill (perfetto esteticamente, ma, per quanto mi riguarda, in 3 film su 4 quello non è Superman)

    • @GamesTube4615
      @GamesTube4615 2 роки тому

      In realtà il Superman di Cavill è il più simile ai fumetti

    • @GamesTube4615
      @GamesTube4615 2 роки тому +1

      @@pietroaversa1366 Non lo hanno stravolto, si è semplicemente evoluto, diventato più affascinante, più approfondito, più umano, più caratterizzato. Non è così nei nuovi fumetti, è così da più di 20 o addirittura 30 anni circa. Non c'entra nulla che è l'originale, altrimenti se dobbiamo utilizzare questo pensiero il Batman originale utilizzava le pistole e impiccava i criminali eppure adesso criticheremmo un Batman così proprio perché il personaggio si è evoluto.
      Il batman di Cavill è molto fedele al personaggio dei fumetti, non dei nuovi ma di 20 e più anni dove sono stati sfornati dei capolavori come il fumetto "Alieno Americano" o "La Sesta dimensione".
      Il Superman di Reeve è un buon superman per l'epoca in cui è uscito ma adesso (così come nel 2013) non è più pensabile e credibile quel Superman. Quindi criticare il Superman di Cavill solo perché non rispecchia un modello del personaggio vecchio e non più applicabile per me non è giusto, anche perché il superman di Cavill è molto fedele al personaggio.

    • @GamesTube4615
      @GamesTube4615 2 роки тому

      @@pietroaversa1366 Senza dubbio, il superman di Reeve è stato un ottimo Superman soprattutto per i tempi in cui è uscito. Io critico chi dice che "il Superman di Cavill non è Superman", chi dice questo si è perso almeno 20 anni di fumetti ed è rimasto indietro oppure non conosce il personaggio. Non trovo giusto criticare il Superman di Cavill solo perché non rispecchia una visione del personaggio che ormai è vecchia, non più credibile e non più praticabile.

  • @GamesTube4615
    @GamesTube4615 3 роки тому +3

    Il migliore per me è quello di Henry Cavill, insieme a Reeve sono gli unici al cinema che sono effettivamente dei superman. Superman non è solo un semplice Boy scout che salva le persone sempre allegro, sorridente e solare anzi è un personaggio anche molto cupo, depresso, a volte molto più oscuro di Batman stesso. La cosa che rende Superman un personaggio interessante è proprio il suo conflitto interiore con il mondo, un personaggio che salva le persone ma viene costantemente considerato diverso, quasi un mostro o che è sbagliato. Le persone che salva hanno comunque paura di lui e si interrogano della probabile minaccia che potrebbe essere. Secondo me Henry Cavill, insieme a Reeve sono gli unici superman che rappresentano bene il personaggio.

    • @Grogu-qk8io
      @Grogu-qk8io 3 роки тому +7

      Il Superman di Henry Cavill è Osceno.

    • @GamesTube4615
      @GamesTube4615 3 роки тому +1

      @@Grogu-qk8io Per me non è così. Se si parla di scrittura del film allora è un conto. Non è un film perfetto (parlo principalmente di man of steel) anzi tutto il contrario (per esempio anche a me non è piaciuto per niente il suo Clark Kent che è in pratica solo superman con gli occhiali) ma se si parla di fedeltà al personaggio, quello di Cavill è uno dei migliori insieme a Reeve.
      Anche se devo ammettere ho apprezzato molto comunque Man of steel come film.

    • @GamesTube4615
      @GamesTube4615 3 роки тому

      @@HobieBrown97 Dopo aver visto quasi ogni film di Superman e ogni serie animata e film animati sul personaggio, mi sono avvicinato ai fumetti con "Alieno Americano" e "La Sesta dimensione" che sono 2 opere che mettono in risalto la complessità e la profondità del personaggio. Non sono un grande lettore di fumetti, ho iniziato da poco perciò mi sono anche informato molto sul personaggio e ho parlato con persone che sono veramente degli appassionati di fumetti quasi da poter essere considerati quasi degli esperti (uno su tutti è SirViktor che fa anche proprio divulgazione sull'universo fumettistico DC) e concordano con ciò che ho scritto nel mio commento per quanto riguarda il superman di Cavill e hanno sottolineato che è da anni che ormai Superman ha storie dove non è solo un boy scout che salva le persone sempre allegro e sorridente, ma anzi è molto più cupo, in molte occasioni più oscuro di Batman.
      Detto questo io ho ancora moltissimo da leggere sul personaggio, non sono considerabile un esperto ma uno che ha apprezzato molto il superman di Cavill e adesso che so che è anche uno dei più fedeli al personaggio lo apprezzo ancora di più.
      Detto questo qui si parlava di Superman cinematografico mentre il mio preferito è quello di Tyler Hoechlin presente nella serie Superman e Lois.

    • @antogno4625
      @antogno4625 3 роки тому +1

      Quello che hai descritto non è assolutamente superman, hai mai letto un suo fumetto?

    • @jacopo.dainotto
      @jacopo.dainotto 2 роки тому

      Esattamente le stesse ragioni per cui il Superman di Routh è il mio preferito

  • @Cirobal
    @Cirobal 2 роки тому +2

    Avete bullizzato Paolo!

  • @teradb4881
    @teradb4881 2 роки тому +3

    Ti prego Mattia, chiama Ufficio Magico per difendere Harry Potter 6

  • @Mr-575
    @Mr-575 2 роки тому +1

    Qual è la parte del video Che palle in Superman 3

  • @mariociancia7481
    @mariociancia7481 3 роки тому +2

    Comq Henry Cavill sa fare dei personaggi molto diversi da Superman come Napoleon Solo nel troppo sottovalutato operazione Uncle dove fa un persoggio divertente sornione ma anche serio ed elegante

  • @winterwolf7175
    @winterwolf7175 3 роки тому +1

    Totalmente d'accordo con Paolo! Ottimo format, signor Matioski. E buona guarigione a Vic.

  • @maxconnor5184
    @maxconnor5184 3 роки тому +3

    Revee è il miglior Superman.

  • @corvino2575
    @corvino2575 3 роки тому +1

    Ho recuperato 4 + 1 + DCEU film su Superman quest’anno e da quel che ricordo mi ha coinvolto di più il film Superman Returns quindi il mio Superman preferito è Routh.
    Al secondo posto (quasi pari al primo): Reeve
    All’ultimo Cavill che mi ha convinto meno

  • @Alepazzo88
    @Alepazzo88 3 роки тому +1

    37:17 92 MINUTI DI APPLAUSI!

  • @Grogu-qk8io
    @Grogu-qk8io 3 роки тому +11

    Reeve su tutti. Routh secondo posto. Cavill non è Superman ma solo un parto mal riuscito della fantasia strampalata di Zack Snyder

  • @sebastianobonaccorso149
    @sebastianobonaccorso149 3 роки тому +1

    Nonostante cavill susciti in me istinti sessuali potenti ammetto che routh ci stava benissimo, forse era solo troppo giovane all'epoca di returns

    • @skywalker_light_side5819
      @skywalker_light_side5819 2 роки тому

      Esattamente. Troppo giovane ma un ottimo superman. L'avrei visto più come un Superman alle prime armi.

  • @davida1229
    @davida1229 3 роки тому +4

    Cavill visivamente è PERFETTO. È assurdo, è nato per quel ruolo. Peccato l’abbiano affidato a Snyder... distruggendone completamente il personaggio.
    Eh vabbè...

    • @GamesTube4615
      @GamesTube4615 2 роки тому

      In realtà non lo ha distrutto, anzi quello di Cavill è una delle più fedeli trasposizioni del personaggio insieme a Reeve.

  • @GiorgioLucarelliInnocenti
    @GiorgioLucarelliInnocenti 3 роки тому +1

    Il mio odio viscerale per lo Spider-Man di Maguire mi ha portato a fare una riflessione sull'importanza del parteggiare per l'eroe del film (cosa che con Maguire mi è del tutto impossibile). Ecco perché, venendo al tema di questa live, per me Reeve è il Superman migliore: è un Superman per cui è bello e naturale fare il tifo 😊