Perché i medici ti dicono che gli integratori fanno male? | Filippo Ongaro

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 сер 2024
  • Ottieni ora GRATIS il manuale degli integratori alimentari👉🏼 linktr.ee/fili...
    Se vuoi un consiglio personalizzato rivolgiti ai nostri partner FARMACIE SPECIALIZZATE: hubs.ly/Q01FNmr70
    I dati scientifici ci sono, non mancano le evidenze a tutti i livelli, come anche studi molto approfonditi che lo certificano. Ma molti medici continuano a dire che gli integratori alimentari non fanno nulla o, al limite, sono dannosi. Perché?
    Perché non conoscono la materia e si proteggono "snobbandola".
    Ti dicono che per avere i nutrienti necessari un bambino basterebbe mangiasse 5 volte al giorno la verdura. Se ci riuscite davvero scrivetemelo perchè voglio sapere immediatamente come fate 🙂
    #integratorialimentari #integrazione #proteine
    Le informazioni contenute in questo video sono puramente divulgative. 👉 www.filippo-on...
    io sono un grande utilizzatore, prima, e sostenitore, poi, di un'integrazione alimentare fatta con intelligenza, eppure ti sarà già capitato di sentir dire proprio dal tuo medico che gli integratori non servono a nulla o che addirittura fanno male.
    Come ex medico, voglio affrontare questo tema in maniera molto chiara e diretta: la ragione è che i medici non conoscono la materia.
    La medicina e la facoltà di medicina ha messo in disparte il tema della promozione della salute, focalizzandosi di più su diagnosi e cura.
    Non sono tenuti a studiare nulla riguardo a nutrizione, integrazione alimentare, allenamento fisico e lavoro interiore, che sono quelli che io chiamo i quattro fondamenti e che sono le tematiche di cui la gente ha più bisogno.
    Molto spesso i medici mettono addirittura questi temi al fianco di pratiche alternative che non hanno nessuna base scientifica.
    Il lato positivo è che nascono altre professioni in quest'area (per esempio farmacisti specializzati in nutrizione), ma il medico non può non essere presente in questo quadro, perché è l'unico che può davvero riconoscere caso per caso quando questi elementi vanno bene e quando invece non devono venire utilizzati.
    IMPARA AD UTILIZZARE GLI INTEGRATORI ALIMENTARI IN BASE AL LORO SCOPO
    Per potenziare la nostra alimentazione, dovremmo davvero considerare gli integratori alimentari, e la letteratura scientifica è piena di dati in merito a questa mia affermazione.
    Perché si fa così fatica a parlare di integrazione alimentare con il medico? Ci sono vari motivi.
    Il medico ragiona per macro carenze che provocano patologie gravi e acute (scorbuto, pellagra, etc.) e non riconosce i suoi pazienti possono soffrire invece dimicro carenze croniche.
    Le micro carenze croniche non raggiungono mai un livello così intenso da creare una una patologia importante, ma sono sufficienti ad alterare il metabolismo, ad aumentare il rischio di sviluppare la patologia e ad accelerare l'invecchiamento.
    Il medico parte dal presupposto che una dieta equilibrata ti dà tutto ciò che ti serve. E la domanda vera è: che ti serve a far cosa?
    Perché se è per sopravvivere sono d'accordo, ma se è per vivere a lungo in perfetta salute non sono così convinto. La qualità degli alimenti non è mai stata così scarsa come oggi. I nostri cibi sono ricchi di una sola cosa: calorie, e sono poveri di gli altri nutrienti. Oltre a questo c’è da considerare anche la cottura, che altera le concentrazioni dei nutrienti, quindi non si può dare per scontato che l'alimentazione equilibrata ci dia tutto quello il nostro corpo necessita.
    Oggi abbiamo bisogno di avere il serbatoio pieno di nutrienti perché abbiamo una prospettiva di vita molto più lunga. È una questione logica: non è che tu vai a fare benzina quando la macchina si ferma in autostrada e non credo neanche che tu adori andare in giro in riserva sfidando la precisione dell'asticella, ma vorrai sempre avere il serbatoio pieno. Con la nutrizione dovrebbe essere la stessa cosa.
    Lo stress. Oggi lo stress non è più acuto e momentaneo, ma è uno stress cronico che logora l'organismo e che ovviamente aumenta il consumo di determinati nutrienti. È una condizione che non esisteva in passato, e i medici non associano carenze nutrizionali ad aumento dei livelli di stress.
    Studi sparsi. Mentre nella medicina che riguarda le terapie e i farmaci oggi ci sono formidabili linee guida che vengono costruite da dati scientifici immensi e facilitano quindi l'operatività del medico, perché ha delle indicazioni molto chiare su cosa funziona e cosa non funziona, nell'ambito della nutrizione questo c'è, ma in maniera non così categorica.

КОМЕНТАРІ • 909

  • @DrFilippoOngaro
    @DrFilippoOngaro  4 роки тому +7

    Ottieni ora GRATIS il primo video corso scientifico interamente dedicato alla nutraceutica👉🏼 hubs.ly/H0sxppl0

    • @Tinetluna
      @Tinetluna 3 роки тому

      Il mio medico mi ha rimproverata di assumere il magnesio.Lo prendevo a sua insaputa da 3 anni e quando lo ha saputo si è arrabbiato e mi ha detto che cosi posso aver rovinato la funzionalità dei reni😓

    • @TheCriDesign
      @TheCriDesign 2 роки тому

      @@Tinetluna qui si parla di integrazione completa di vitamine e minerali dove le concentrazioni sono adeguate per arrivare al minimo indispensabile.
      e non per le soluzioni uniche dove magari le concentrazioni sono maggiori rispetto al dosaggio minimo.
      Poi bisognerebbe vedere il quadro clinico del singolo paziente, magari per la sua situazione non era consigliabile e per quello il suo dottore si è arrabbiato.

    • @stellamorelli1746
      @stellamorelli1746 Рік тому

      @@Tinetluna ##

    • @enkelasheqeri9565
      @enkelasheqeri9565 3 місяці тому

      Grazie mille 🙏

  • @Giuly_Milly
    @Giuly_Milly 5 років тому +174

    A parte il contenuto, come sempre di qualità, posso farle un grande complimento per COME parla? Video senza neanche un taglio, un discorso completo e grammaticalmente impeccabile dalla prima all’ultima parola. Musica per le orecchie. Viva l’italiano!

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 років тому +27

      Grazie Giulia...è il mio lavoro e provo a farlo al meglio

    • @pascal834
      @pascal834 4 роки тому +3

      Giulia Milizia bonazza

    • @manuele6649
      @manuele6649 4 роки тому +3

      Giulia, se la foto è reale a te proprio non servono gli integratori 🙃🙃

    • @stefanocecchel
      @stefanocecchel 3 роки тому

      Veramente sono basito anche io, vorrei avere la metà della sua dote oratoria

    • @matiasdeforces4776
      @matiasdeforces4776 2 роки тому

      Qnt 6 gnocca

  • @ninopernice1910
    @ninopernice1910 5 років тому +326

    Da chirurgo oncologo concordo pienamente con l’analisi del collega; e’ imbarazzante il vuoto culturale della classe medica

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 років тому +14

      Grazie per il commento Nino...

    • @roberta9293
      @roberta9293 5 років тому +5

      @@DrFilippoOngaro posso solo dire da studente di medicina che queste cose da me si studiano.

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 років тому +17

      @@roberta9293 bene! Mi dici per cortesia in che corso e quale università? Sono contento che le cose stiano cambiando...

    • @andreainzaghi7373
      @andreainzaghi7373 5 років тому +2

      @@roberta9293 non per polemica, ma parliamo di cose diverse. Infatti tu sei giovane non sei medico, vale per il futuro. E poi scusa dubito che siano molto aggiornati. Io ormai, sono politologo e studio NHS, leggo solo papers in inglese.

    • @andreainzaghi7373
      @andreainzaghi7373 5 років тому

      @@DrFilippoOngaro scusi l intromissione, stanno cambiando appunto ma nel futuro e solo perché tani ragazzi ormai studiano direttamente in inglese

  • @RomanBonanno91
    @RomanBonanno91 5 років тому +103

    finalmente qualcuno lo dice! Dott. Ongaro ogni suo video è sempre molto istruttivo con spunti di riflessione!

    • @EzioASMR
      @EzioASMR 5 років тому +1

      Finalmente qualcuno che lo scrive...

    • @violetka1197
      @violetka1197 5 років тому

      ma che dici?? da 20 anni che si sente ..e si usano integratori..............ma che ti fumi?

    • @RomanBonanno91
      @RomanBonanno91 5 років тому +4

      @@violetka1197 difficile che un dottore te li consiglia, quindi non fare della tua affermazione la verità, magari è la tua verità, e la chiudo qui.

    • @RomanBonanno91
      @RomanBonanno91 5 років тому

      @@EzioASMR 🙏

  • @immunedalgregge
    @immunedalgregge 5 років тому +22

    Sono rimasto per più di 15 anni con una sensazione fisica di spossatezza, ero sempre stanco. Non avevo voglia di fare niente. Il medico diceva semplicemente che era il cambio di stagione. La mia vita è radicalmente cambiata quando ho iniziato ad assumere il Magnesio. Grazie alla mia curiosità, sono riuscito a venirne a capo, intanto quegli anni rimarranno non vissuti appieno, con il rimpianto di non aver avuto la fortuna di conoscere qualcuno che mi indicasse la strada giusta da percorrere.

  • @gamba961
    @gamba961 5 років тому +20

    Sono uno studente di medicina del San Raffaele , appassionato di sport e integrazione. La ringrazio per la divulgazione che fa

    • @crocekolbe8341
      @crocekolbe8341 5 років тому +1

      È raro trovare chi studia al s
      Raffaele. Dato che ha rette piuttosto impegnative ti va di dirci i pregi che rendono comunque conveniente fare il sacrificio per iscriversi lì al posto di una statale?

    • @gamba961
      @gamba961 5 років тому +3

      croce Kolbe tutte le università italiane di medicina hanno ottimi professori , il vantaggio del San Raffaele è la struttura molto organizzata e recente , essere di fianco all’ospedale e ai laboratori di ricerca più grandi in Italia (un esempio è che la neurologia ha come istituto d’eccellenza il Besta di Milano ma la ricerca viene passata tutta al San Raffaele ) . In altri atenei si ha per corso 2/3 professori massimo , al sr ogni argomento è trattato dal professore o dottore di ricerca più specializzato in quel settore e sopratutto si spiegano argomenti al passo con la ricerca più recente , mentre molte università pubbliche sono ferme a dogmi ormai di 30 anni fa

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 років тому +6

      Grazie. Io ora mi sto occupando di divulgazione, è importante però che chi si sta formando ora colga l'importanza dell'approccio preventivo rispetto a quello classico.

    • @TeamLVanzo
      @TeamLVanzo 5 років тому

      Ciao! Come posso entrare in contatto con te?

  • @giovanniscancariello7874
    @giovanniscancariello7874 5 років тому +48

    ottima analisi. Io direi da farmacista che sarebbe opportuno ai medici di formarsi ed umilmente dire al paziente di rivolgersi al professionista

    • @roberta9293
      @roberta9293 5 років тому +1

      Lo facciamo. Io di medici che dicono che fanno male non ne conosco

    • @TT-br1ki
      @TT-br1ki 5 років тому +2

      @@roberta9293 e invece fanno piu male che bene cara.. se hai carenze cè sempre qualcosa sotto e devi agire sulla causa.. non risolvi niente integrando anzi fanno piu danno che altro..è la stessa cosa che succede coi farmaci piu o meno

    • @robertovacca4037
      @robertovacca4037 5 років тому +1

      Io consiglio integratori ed invio a chi ne sa più di me senza problemi.

  • @teo8134
    @teo8134 5 років тому +22

    Grazie dott! spero che molti medici (compreso il mio) approfondiscano e capiscano.

  • @saracardinali3384
    @saracardinali3384 5 років тому +8

    Grandissimo dottor Ongaro!! Parole sante!! Grazie per questo video, spero ci siano medici all'ascolto e siano cosi intelligenti da informarsi, grandissime verità! Grazie ancora🙏

  • @AlexCir62
    @AlexCir62 5 років тому +123

    Spero che questo video arrivi a 7 miliardi di visualizzazioni.

  • @RoRo-mz5xv
    @RoRo-mz5xv 5 років тому +5

    Dott. Ongaro io la seguo da un po ma credo che questo sia il suo articolo piu appassionante che ho ascoltato, anche per il garbo con cui ha espresso le critiche. E i commenti che leggo confermano le sue parole. Sono certo che una buona educazione alimentare di professionisti e consumatori possa migliorare la salute di noi tutti. Grazie per i suoi consigli.

  • @danielecanettoli3209
    @danielecanettoli3209 5 років тому +17

    Caro dottore. Da un paio di anni la seguo. I video da lei fatti sono un'enormità ma la saggezza e la umiltà che mi ha trasferito con queste sue parole sono estremamente impattanti. Ovviamente per chi vuole ascoltarle, perchè "non esiste maggior sordo di chi non vuol sentire"
    Speriamo che i suoi colleghi dottori, se si reputano realmente tali, ascoltino almeno con un orecchio questo importantissimo messaggio che non deriva da un "quaquaraqua" che si è svegliato ieri. Ci si vede a Rimini. GRAZIE PER TUTTO

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 років тому +5

      Fortunatamente ci sono tanti medici, soprattutto giovani, che non sono sordi a queste argomentazioni.

  • @Giubizza
    @Giubizza 5 років тому +100

    I medici di base dalle mie parti hanno una preparazione di un secolo fa.

    • @quantileonidatastiera
      @quantileonidatastiera 5 років тому +7

      Esatto... Sono medici da raffreddore e tosse ,
      dico sempre io

    • @Giubizza
      @Giubizza 5 років тому +5

      @@quantileonidatastiera e oltre le semplici cose non fanno altro che prescrivere visite specialistiche. Queste dovrebbero essere l'extrema ratio di problemi particolarmente complessi e ostinati ma è praticamente diventata una routine. Mi fa male l'orecchio visita otorino, mi fa male il polso visita ortopedica...

    • @gabrielebattistini
      @gabrielebattistini 5 років тому +7

      Beato te! Dalle mie parti hanno studiato all Università dei Flintstone!

    • @Giubizza
      @Giubizza 5 років тому +1

      @@gabrielebattistini 😱

    • @francobreda625
      @francobreda625 5 років тому +2

      Purtroppo tutto gira dietro ai soldi,tanti dottori di base fanno due professioni, non possono perdete tempo,nio siamo dei numeri, devi pregarli per farti misurare la pressione,una volta come mettevi piede in ambulatorio era la prassi

  • @vanes9279
    @vanes9279 5 років тому +114

    In Italia la medicina è di filosofia curativa, non preventiva.
    Qui sta il problema.
    Complimenti per questo video, molto efficace!

  • @annaromita5666
    @annaromita5666 5 років тому +13

    La verità è che i medici che fanno la loro professione con passione e che veramente hanno interesse alla salute dei loro pazienti si contano su un palmo di mano. La stragrande maggioranza, avendo lo stipendio sicuro a fine mese, fanno il minimo sindacale attenendosi ai loro protocolli e se ne stanno tranquilli, ti prescrivono la classica pillolina del caso e vai. Perché dovrebbero impegnarsi, studiare, aggiornarsi e cercare di dare il loro meglio X la salute dei loro pazienti? Chi glielo fa fare? Chi se ne frega? Te la trovi tu la strada X capire cosa sta succedendo nel tuo corpo quando non stai bene e non ne riesci a venire a capo, e loro non ti aiutano minimamente. Mi sono sentita dire: “CI DEVI CONVIVERE, NON PUOI FARCI NIENTE”, quando invece ho scoperto a mie spese con tanta pazienza e ricerca che le soluzioni ci sono e che purtroppo prima che ci arrivi a quella giusta si rischia sulla propria pelle.

    • @gabriele2659
      @gabriele2659 5 років тому +5

      Quanto Ti Capisco... (esperienza)

    • @hannam1969
      @hannam1969 9 місяців тому

      Bhe innanzitutto cambia medico, io l'avrei mollato 8mmefiatamente uno cosi😤

    • @domenicaverna560
      @domenicaverna560 10 днів тому

      Cambia medico? 😂Sono tutti uguali 😢

  • @marcozanconato3481
    @marcozanconato3481 5 років тому +33

    Parole sante! Successo più più volte con i medici! Quasi fossi un drogato

  • @albertocosta8752
    @albertocosta8752 5 років тому +5

    Caro Filippo ti stimo molto per questo video. Come farmacista appassionato di alimentazione ed integrazione concordo al 100% con le tue affermazioni. Mi sono appassionato a queste tematiche proprio perché con i farmaci non si può supplire alle carenze alimentari ed a quella dei micronutrienti. Spero che i miei e tuoi colleghi facciano tesoro delle tue parole.

  • @flyerman..
    @flyerman.. 4 роки тому +6

    Sono un biologo nutrizionista, e mi é capitato di avere a che fare con colleghi medici totalmente estranei all'uso degli integratori alimentari, ma più che altro per ignoranza e scetticismo pregresso.

  • @MaxDeCicco
    @MaxDeCicco 5 років тому +9

    Da Paziente mi si è aperto un mondo👍 complimenti che bel video!

  • @claudioantonetti4883
    @claudioantonetti4883 3 роки тому +3

    Caro dottore lei è una delle poche persone degne di essere ascoltate e seguite

  • @drivemaster01
    @drivemaster01 5 років тому +13

    Purtroppo in Medicina l'esame sull'Alimentazione non si fa proprio.
    Quando sento i medici dissertare su alimentazione mi viene da pensare visto l'arroganza dimostrata su di una Materia del tutto sconosciuta.
    Iscritto SUBITO a questo canale!

    • @Meme86ful
      @Meme86ful 5 років тому +1

      Verissimo

    • @claudio8505
      @claudio8505 4 роки тому

      Ma a voi chi ve l'ha detto che non si fa un esame sulla nutrizione? Vostro cugino? Frequentate la facoltà di medicina? L'esame sull'alimentazione c'è.

  • @martinapaolucci9817
    @martinapaolucci9817 5 років тому +4

    Finalmente un medico che la pensa come me su questo argomento!!!! Il medico a mio parere, può fare il nutrizionista SOLO se ha una specializzazione su questo. Grazie dottore per tutti i contenuti che porta ☺️

  • @vitalianafly
    @vitalianafly 5 років тому +39

    Come ad esempio dicono a chi ha il colesterolo alto di non mangiare uova ....mi corregga se sbaglio

    • @ugolapo6894
      @ugolapo6894 5 років тому +2

      Ahahaha mangiale,fanno solo che BEN, semmai diminuisce il rosso....😉 ed è vero san bene poco riguardo a ciò.

    • @Meme86ful
      @Meme86ful 5 років тому +1

      Cavolata più grande di quella.... poche altre dette dai medici

    • @FraS751
      @FraS751 5 років тому +1

      Basta bere un Dacol:) pubblicità ingannevoli

  • @Simone-Cane
    @Simone-Cane 5 років тому +7

    Complimenti per il video!! È esattamente quello che credo anchio. Oggigiorno i medici danno per scontato che una "giusta" alimentazione" apporta tutto quello vhe ci serve per vivere in salute. Ho provato a rivolgermi al mio medico di base per questioni alimentari ma mi ha sempre risposto in maniera schiva snobbando il discorso. Anzi diceva che mangiavo troppe verdure(300 a pranzo e 300 a cena). Secondo me come mostra fillippo ongaro bisogna molto autoinformarsi(non da fonti a caso) o cercare veramente una persona che si aggiorni sempre. Spesso ci facciamo bastare la risposta schiva del medico solo perche pensiamo lui essendo laureto ed essendo medico ne sappia tanto dell argomento, ma non credo proprio sia cosi.

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 років тому +1

      Del consumo di verdura e frutta ce ne parlano le linee guida italiane e internazionali (OMS, LARN), le porzioni di verdura che hai citato sono quantomeno normali e rientrano nell'idea del piatto unico di cui parlo sempre. La formazione medica classica spesso non affronta o affronta molto poco alcuni argomenti (come l'alimentazione), d'altronde non si può essere "tuttologi", i professionisti specifici esistono.

  • @domenicaverna560
    @domenicaverna560 10 днів тому

    Finalmente una persona che ha il coraggio di dire le cose come stanno.Tanto di cappello Dott.Ongaro.Come sempre Unico ed inimitabile 👏👏👏

  • @pierangelicaarpini6471
    @pierangelicaarpini6471 2 роки тому +8

    10 e lode dott Ongaro

  • @giavann
    @giavann 3 роки тому +2

    Parole Sante dottore e' la pura verita' Lei e' un grande Medico a livello Scientifico ed Umano vada avanti cosi'! Grazie

  • @roselline
    @roselline 5 років тому +2

    Io ho un bypass gastrico e problemi di assorbimento di conseguenza. Ringrazio che esistano gli integratori quindi. Grazie dottor Ongaro.

  • @mantide07
    @mantide07 5 років тому +4

    Bravissimo dr. Ongaro, finalmente qualcuno lo dice chiaro e tondo!

  • @silvanavirardi601
    @silvanavirardi601 5 років тому +8

    Dottore lei è fantastico!Grazie x le informazioni!

  • @ritacamisoli2088
    @ritacamisoli2088 9 місяців тому +2

    Sono anni che soffro di una forma grave di spasmofilia. Se non prendo gli integratori, mi vengono le crisi te taniche.. Purtroppo tanti medici sono dei cialtroni... ho sofferto anni prima di stabilizzarmi. Solo dopo 5 anni di sofferenze ho trovato un medico che ha cominciato a curarmi con gli integratori....

  • @simonaterrera
    @simonaterrera 5 років тому +2

    Grazie mille dottore, video sempre interessanti che mettono voglia di approfondire le tematiche che tratti! Molto spesso mi sono sentita dire che con gli integratori butto via i soldi.

  • @giacomocamposarcuno1995
    @giacomocamposarcuno1995 5 років тому +11

    Video molto importante , complimenti.

  • @danielaarienti9511
    @danielaarienti9511 5 років тому +8

    Ho capito il discorso ma è ingiusto dire i medici, avrei detto molti medici al massimo. Mio padre è medico di base e fin da piccola mi ha dato integratori quando ce ne era bisogno. E di anni ne ho 28.

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 років тому +7

      Daniela nella descrizione scrivo "molti", nel titolo no per motivi di spazio. Cmq la mia non è una battaglia contro i medici, anzi, essendolo anch'io sarebbe assurdo. La mia è una battaglia contro quei medici che non si aggiornano, che si sono seduti. Tuo padre è un medico che evidentemente studia e si aggiorna continuamente e per questo non può che avere la mia stima.

    • @danielaarienti9511
      @danielaarienti9511 5 років тому +2

      @@DrFilippoOngaro ok, è che anche nel video si dice i medici, per questo ci tenevo a mettere i puntini sulle i. Pochi leggono la descrizione, purtroppo... comunque grazie della gentile risposta :)

    • @andreainzaghi7373
      @andreainzaghi7373 5 років тому

      Scusa ma se tuo padre si è informato per conto suo è un altro discorso, abbiamo anche campioni sportivi seguiti da equipe italiane ma non c entra col discorso generale universitaria

    • @danielaarienti9511
      @danielaarienti9511 5 років тому +4

      @@andreainzaghi7373 boh è che nella mia esperienza non ho mai conosciuto medici che rifiutano gli integratori, e vengo da una famiglia di medici e farmacisti, quindi pensavo fosse la norma sinceramente. Cioè, anche partecipare agli aggiornamenti ho sempre pensato fosse in certa misura un obbligo, non è così? Ribadisco, nella mia esperienza, che vale quanto quella degli altri... mi spiace se non è la norma come pensavo!

    • @TeamLVanzo
      @TeamLVanzo 5 років тому

      @@danielaarienti9511 per quanto riguarda me ho conosciuto entrambe le facce della medaglia. Alcuni medici che denigrano gli integratori, altri che li consigliano. Sembra incredibile che la scienza non sia ancora d'accordo su un fattore così semplice.

  • @cristinaorlandini6158
    @cristinaorlandini6158 4 роки тому +2

    Grazie Dott. Ongaro, un video di speranza per noi nutrizionisti 🙏💪

    • @N.D.1984
      @N.D.1984 3 роки тому

      dovreste essere voi i medici di famiglia!

  • @mar_co95
    @mar_co95 5 років тому +4

    I medici si formano nelle università dove ogni nozione che apprendono è certificata dai programmi ministeriali etc, i corsi che propone sono interessanti ma io, giovane medico, ho difficoltà ad approcciarmici perché mancano di “credibilità” cioè rischio di acquisire e divulgare informazioni la cui validità non è certificata da ordini ed organizzazioni mediche ma rimangono i video di divulgazione di un ex medico conosciuto su UA-cam. Faccio un esempio: io conosco le linee guida dei tumori e so che sono supportare dall’AIOM, le sue nozioni da chi sono supportate? Perché in questo video fa sembrare che il fatto che non vi siano studi credibili sugli integratori sia una cosa secondaria quando è il vero unico problema e nessuna società si sente di supportarli. Le evidenza di studi sparsi valgono poco e le sue evidenze come singolo medico valgono pochissimo (la medicina basata sulle evidenze funziona così). Le consiglio di divulgare queste informazioni in contesti universitari o simili, diversamente difficilmente non verrà considerato un cialtrone dai colleghi.
    Ripeto, non perché sta antipatico, ma perché il suo discorso entra in conflitto con la base della medicina: le evidenze scientifiche, rendendola un pari, quanto meno da questo punto di vista, dei promotori di medicine alternative.
    Resto comunque molto interessato alle tematiche di cui parla e, da medico, ho colto immediatamente la scientificità a con cui ne parla ma secondo me in questo video si è sbilanciato troppo in direzione antiscientifica.

    • @mimmoiperuranico
      @mimmoiperuranico 5 років тому +1

      Mar Co Io seguo #Berrino e #CavalliSforza che non “espandono la salute” ed il portafoglio

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 років тому +4

      Grazie per il tuo commento che apprezzo ma penso tu faccia un po' di confusione. Gli studi sugli integratori ci sono eccome e tu come medico hai il dovere di scoprili su pubmed. Quelle sono le prime evidenze che contano ancora prima dei i pareri di un'associazione per quanto prestigiosa.... Per quello che riguarda i miei corsi non si rivolgono ai medici, che hanno mille modi di formarsi, ma al pubblico generico con il solo scopo di aumentare la consapevolezza e la cura di se. Per giudicarli dovresti essere iscritto e se lo fossi vedresti che ogni cosa che dico non è mia invenzione ma ha supporto scientifico. La medicina alternativa non c'entra assolutamente nulla e non è tra i miei interessi.. Se avessi letto la mia bio sapresti che all'università ci ho lavorato e che per scelta ho deciso di venire via. Ho lavorato per 8 anni come medico degli astronauti e ti garantisco che di alternativo o poco scientifico li c'è ben poco. Ho smesso di fare il medico perché mi interessa di più quello che faccio ora. Il consiglio che ti do è di andare più a fondo, di non accontentarti dell'informazione di superficie (più superficiale è e più viene spacciata come verità assoluta) e ti accorgerai che di antiscientifico non ho detto nulla e che non c'è una virgola in conflitto con la base della medicina. Non conoscere questi temi invece lo è.

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 років тому +4

      @@mimmoiperuranico si tratta di due ottimi professionisti che hanno lavorato in Università, al Ministero della Salute e hanno pubblicato diversi libri, ricevendo delle remunerazioni. Voler sfruttare la proprie conoscenze, la propria preparazione, la professionalità, per farne una vera e propria professione al servizio degli altri non può essere ridotto a voler "espandere il portafoglio" e se conoscessi bene il mio lavoro lo sapresti. Per essere precisi e trasparenti, visto che appunto non sai cosa faccio, ti segnalo che ogni mio corso ha la garanzia "soddisfatti o rimborsati", senza contare i centinaia di contenuti mensili in video, interventi e articoli totalmente gratuiti. Stai giudicando senza sapere di cosa parli.

    • @N.D.1984
      @N.D.1984 3 роки тому

      @@DrFilippoOngaro sottolineerei in particolare queste parole "Il consiglio che ti do è di andare più a fondo, di non accontentarti dell'informazione di superficie (più superficiale è e più viene spacciata come verità assoluta)" ma è difficilissimo farlo capire (a chiunque).

  • @mario6702
    @mario6702 5 років тому +11

    Buongiorno dottore, mi sono sempre chiesto il perché i medici avessero apatia verso gli integratori, lei è il primo che sento parlare a favore. La mia compagna è microcitemica con valori di ferro molto bassi, emoglobina intorno ad un valore di 8 fin da bambina, ha assunto pastiglie di ferro, zero risultati, ferro per via endovena, nessun miglioramento, da due anni assume un mix di integratori, fatte le analisi 4 volte con risultati da non credere, ferro nella norma e soprattutto emoglobina intorno a 12. Io soffro di nevralgia del trigemino, dolore allucinante che ti distrugge quando si manifesta senza pausa, assumo palmitoiletanolamide, sono migliorato davvero tanto. Non credo siano due coincidenze.

    • @Windof
      @Windof 5 років тому +2

      Mia madre, microcitemica, per poco non muore per carenza di vitamina B12. Il medico di base le faceva prendere ferro (inutilmente perchè non mancava e mai prescritta un'analisi della B12) finché non è finita in ospedale con l'ambulanza e lì, dopo qualche sacca di sangue e le opportune analisi hanno trovato il problema.

    • @paperina2012
      @paperina2012 5 років тому +2

      Buongiorno. Anch'io soffro di forte carenza di ferro ma integrandolo con fiale non risolvo nulla. Può gentilmente dirmi che integratori assume la sua compagna? Ovviamente non li prenderei senza prima consultarmi con il medico di base che magari ha bisogno di un aiutino... 😉

    • @mario6702
      @mario6702 5 років тому +2

      @@paperina2012 vitamina c alto dosaggio 1000 mg con bioflavonoidi, multivitaminico completo, acido folico 5 mg. Buona fortuna👍!

    • @paperina2012
      @paperina2012 5 років тому +2

      @@mario6702 grazie mille!

    • @matiasdeforces4776
      @matiasdeforces4776 Рік тому

      ​@@mario6702la vitamina c aumenta l'assorbimento del ferro

  • @DanDirindon
    @DanDirindon 5 років тому +6

    Non esistono studi seri che dimostrano che gli integratori servono alle persone normali con esami normali.
    Mentre è facilmente dimostrabile che l'eccesso di vari integratori fa male.
    Io personalmente qualcosa prendo, qualcosa mi convince, ma è un rischio personale, un medico serio si trattiene dal consigliarli. Punto!

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 років тому +1

      L'eccesso di integratori con contenuti dubbi di sicuro fa male. Per questo esistono le certificazioni e un medico serio dovrebbe consigliare al proprio paziente la cosa migliore da fare in base al suo caso personale.

    • @DanDirindon
      @DanDirindon 5 років тому +1

      @@DrFilippoOngaro perdoni ma le persone normali x me non hanno bisogno del medico altrimenti diventiamo tutti pazienti cronici.

  • @patriziapierini8765
    @patriziapierini8765 5 років тому +2

    Grazie dr. Filippo Ongaro !! Finalmente un medico che la pensa perfettamente come me ! Purtroppo non ho più fiducia nella medicina ufficiale ,almeno per quanto riguarda questa fetta cosi importante ,qiella dei 4 pilastri fondamentali che servono x vivere meglio e più a lungo ! La classe medica è totalmente ignorante su nutrizione ed integrazione ed io come tanti ,mi son dovuta andare a ricercare e,studiare con analisi alla mano ciò che era meglio per me !

  • @babylamb5717
    @babylamb5717 5 років тому +1

    Sei un medico avanguardista,concepire un benessere a 360° significa veramente prendersi cura di una persona,che alla fine penso sia l'obiettivo di ogni medico.
    Creare un legame tra le conoscenze del passato e proiettarsi in un futuro dove il benessere dell'individuo non sarà più frazionato in psicologia/nutrizione/esercizio fisico a sé ma bensì saranno accorpate e inglobate e non saranno più individuali per riuscire a capire meglio cosa fa stare bene una persona.
    Grazie per le tue parole e per la tua ventata di aria nuova.

  • @emaINSIDE
    @emaINSIDE 5 років тому +6

    ... gran bel Video complimenti... & grazie❗️

  • @LouisDoc
    @LouisDoc 5 років тому +15

    Sul web c'è un' enciclopedia pro e contro sul tema integratori.
    Ognuno si costruisca la sua opinione.
    Il cibo moderno è vero molto scarso ma quello di qualità lo si trova ancora con un pò di buona volontà.
    Per me sono solo un' enorme business.
    È poi non ho mai capito COME li producono.

  • @tinacomanducci7135
    @tinacomanducci7135 3 роки тому +1

    Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno , bravo dottore
    Sono 17 anni che vendo integratori ,
    Ogni volta che sono andata dal mio medico e le chiedevo consiglio sull’utilizzo di qualche ingratore piuttosto che di un farmaco
    Quasi le veniva da ridere,
    A oggi quello che ho notato è che il mercato in farmacia si ampliato molto rispetto agli integratori ,
    Ma stanno semplicemente usufruendo del lavoro fatto dagli erboristi che in molti anni hanno cercato di diffondere la cultura del prodotto naturale parlando ore e ore ..
    il risultato è che non solo i medici ma anche i farmacisti non ne sanno mezza ..
    Per loro e sufficiente che il prodotto sia in pubblicità è che abbia un buon margine di guadagno ..
    In sostanza si vende perché lo hanno visto in TV ..
    Per non parlare di fermenti lattici che non consigliano nemmeno se ti prescrivono l’antibiotico
    O di quelle case farmaceutiche che si sono messe a fare integratori a basso costo per essere venduti alla massa in farmacia
    Ma che equivalgono ad acqua fresca... mi fermo qui
    Profondamente delusa

  • @peterpanjm5357
    @peterpanjm5357 5 років тому +2

    In genere ai video che mi piacciono molto cerco di lasciare semplicemente un like, perché li riempirei di commenti positivi. Perché allora non fermarsi a scrivere due parole di ringraziamento? Per paura che poi si 'gasino', inizino a metterci sempre più pubblicità, poca qualità e perdano quella preziosa passione..che altro non é che arte, in questo caso: intelligenza. Grande intelligenza e anche talento nell'esporre varie tematiche.
    Grazie!

  • @AlessandroDAurora
    @AlessandroDAurora 5 років тому +16

    Io comprendo il suo lavoro ed esperienza e lo apprezzo molto, sono però dispiaciuto che i corsi online abbiano costi molto alti e non così facilmente accessibili

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 років тому +27

      Ciao Alessandro, mi spiace leggere queste parole, soprattutto per gli sforzi che abbiamo fatto per mettere tutti nelle condizioni di acquistare il corso che serve per fare il salto. I corsi più onerosi - che sono anche quelli più ricchi e completi - si possono pagare anche a rate e per il resto produco materiale gratuito quotidianamente su tutti i social.
      Poi rimane una cosa, e non mi riferisco a te perché non ti conosco: è sempre una questione di priorità. Spesso è più importante comprare il paio di scarpe o il telefonino bello piuttosto che investire su se stessi, e questo lo trovo davvero paradossale, perché se non lo fai tu nessuno lo farà per te.

    • @accountino4389
      @accountino4389 5 років тому +7

      Da inizio anno ho rinunciato al caffè quotidiano al bar e messo da parte fin ora quasi 150 euro. Non comprerò il corso, ma potrei farlo. Come dice giustamente il dott. Ongaro, questione di priorità 👍🏻

    • @AlessandroDAurora
      @AlessandroDAurora 5 років тому +8

      @@accountino4389 se fosse 150 euro lo avrei comprato volentieri , ma nutrizione potenziativa ne costa 397 ... va bene le priorità ma ritengo comunque questi prezzi non facilmente accessibili a tutti e quindi un po di nicchia. E onestamente mi dispiace

    • @accountino4389
      @accountino4389 5 років тому +10

      @@AlessandroDAurora capisco cosa dici e il mio commento non era rivolto personalmente a te, era un esempio 👍🏻 certo può essere considerato un prezzo "elevato" ma il costo va rapportato a ciò che da.. Quello è il costo di un caffè al giorno per un anno. In giro vedo gente che non si preoccupa di pagare a rate un cellulare da 900 euro, e si torna nel discorso delle priorità. Detto questo internet è una fonte inesauribile di conoscenza gratuita, e in quanto a informazione gratuita di qualità il dottor ongaro è già da premiare!

    • @AlessandroDAurora
      @AlessandroDAurora 5 років тому +9

      @@DrFilippoOngaro non volevo in nessuna maniera criticare il valore che lei da ai suoi corsi perché solo lei conosce lo sforzo con cui sono stati fatti... semplicemente la mia era una constatazione e una idea del tutto personale che corsi da 400 o 700 euro rimangano di nicchia in quanto in famiglie umili le priorità sono mutuo, bollette, spese famigliari e spesa alimentare ed un'importo di quel genere sicuramente non è così facilmente accessibile o incentivante a fare uno sforzo per acquistarli. Anche perché in una famiglia si ha a che fare con il proprio partner che se non è della stessa mentalità non giustificherà la spesa... questo però ho notato che è un "problema" molto comune su professori (e non) che vendono corsi per crescita personale, credo che in proporzione siano quelli più onerosi. Una volta mi avvicinai a dei corsi da seguire dal vivo di un famoso coach italiano di crescita personale che durava circa un anno per 5.000€ ... Neanche le rette universitarie costano così...e quindi mi portarono ad abbandonare, anche perché non ritengo corretto il prezzo.
      D'altra parte invece apprezzo molto il suo altro materiale che ha un costo molto accessibile e se saranno di mio interesse sicuramente acquisterò per ringraziarla anche di tutti i contenuti gratuiti che offre quasi quotidianamente.
      Spero di non averla offesa,
      Buona giornata

  • @manupri177
    @manupri177 5 років тому +6

    Sempre il migliore !

  • @sabianasellitto5282
    @sabianasellitto5282 5 років тому

    Dottor ongaro..la seguo spesso..e anche se non tutti i suoivideo mi trovano daccordo...questo ha accolto in pieno il mio consenso.

  • @Paolo46G
    @Paolo46G 5 років тому +2

    Bravissimo, come al solito! A onor del vero, comunque, un medico giusto un mese fa mi ha prescritto un integratore; con mia somma sorpresa.

  • @andreac5152
    @andreac5152 5 років тому +44

    Questo video vorrei linkarlo al mio medico.

    • @lorenasilvanapasquetti4741
      @lorenasilvanapasquetti4741 5 років тому +9

      Purtroppo servirebbe a poco....hanno la mente chiusa. E' la formazione che e' sbagliata. Ad esempio nessuno tiene conto della psicosomatica e di quanto la mente influenzi l'andamento fisico perché per loro siamo pezzi di carne con pezzi di ricambio...senz'anima e invece e' tutto collegato con le problematiche, lo stress e l'emotivita' per non parlare poi del loro business a favore delle case farmaceutiche proponendo continui farmaci che procurano effetti collaterali. E via altri farmaci....fino alla rovina totale. Io non vado mai dal medico. I migliori medici siamo noi stessi. Basta sapere interpretare i segnali fisici a livello psicologico. Cosa ci vogliono dire...

    • @renzaraimondi8416
      @renzaraimondi8416 5 років тому +6

      Lorena Silvana Pasquetti con una polmonite temo che i segnali fisici e cosa vogliano dire a livello psicologico servano a poco.

    • @lorenasilvanapasquetti4741
      @lorenasilvanapasquetti4741 5 років тому +6

      @@renzaraimondi8416 e tu pensa che in un libro molto interessante che mi ha aiutato molto di Louise Hay "puoi guarire la tua vita" c'è una spiegazione anche per quanto riguarda le polmoniti! Secondo questa grande psicologa la polmonite da piccoli sarebbe dovuta a forti carenze affettive in famiglia. Poi uno puo' crederci o meno. In ogni caso quando io ho un disturbo fisico mi chiedo subito cosa voglia dire in senso psicologico. Ad esempio quando ho la nausea sono sempre nauseata da una situazione nauseante nella mia vita. Oppure la gastrite qualcosa che "non digerisci" una situazione che non si riesce ad assimilare. Il fegato corrisponde alla rabbia repressa. Mica per niente nel gergo popolare di dice"mi sto mangiando il fegato dalla rabbia"..... I problemi alla tiroide sono legati alle umiliazioni subite. In ogni caso quando si ha una polmonite o bronchite la si e' beccata per diminuzione delle difese immunitarie dovuto ad accumulo di stress. Alla fine della fiera ansia, stress e problematiche di vita giocano un ruolo determinante in tutte le patologie. Io ho notato su me stessa questa cosa. Non assumo alcun genere di farmaco e cerco di guardare dentro me stessa che e' la cosa piu' importante. Poi yoga, respirazioni profonde, rilassamento. Quando una persona e' serena sta bene. Quando e' in negativo arrivano tutte le malattie. E' stato privato anche che i tumori hanno una base emotiva (medicina integrata). Poi ognuno puo' pensarla come vuole

    • @lorenasilvanapasquetti4741
      @lorenasilvanapasquetti4741 5 років тому +1

      @@renzaraimondi8416 scusa Renza dimenticavo....quando ho tensioni emotive o nervose aumentano i miei dolori muscolari.....percge' molte volte si dorme male e contratti. E la mattina son dolori ad alzarsi dal letto....e poi non sono piu' tanto giovane ahime' .buona serata!

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 років тому

      @@renzaraimondi8416 Il fatto è che non esistono solo le polmoniti...

  • @skky333
    @skky333 5 років тому +11

    Dovrà cambiare almeno un'intera generazione di medici per poter entrare in questa ottica. Il mio dottore mi disse che la vitamina D e le rispettive analisi erano solo una moda, quindi non necessaria, e a quel punto decisi di continuare per la mia strada a studiare documentandomi autonomamente.
    Concordo su tutto il suo discorso. Lei è una persona molto consapevole. Grazie

    • @paolafioravanti456
      @paolafioravanti456 5 років тому +2

      skysax ahimè, mia figlia al secondo anno di medicina sta già dicendo che gli integratori non servono a nulla... ci vorrà più tempo.

    • @ugolapo6894
      @ugolapo6894 5 років тому +2

      IDEM ✌

    • @ugolapo6894
      @ugolapo6894 5 років тому +2

      @@paolafioravanti456, l'unica maniera per cambiare idea e che inizi,perlomeno, a leggere altro e non solo ciò che "IMPONE" la nostra "scuola"...

  • @monicacecconello9550
    @monicacecconello9550 3 роки тому +1

    Nessun medico mi ha mai detto che avrei migliorato un problema di salute modificando l'alimentazione, mi hanno solo e sempre prescritto un farmaco ☹️☹️☹️

  • @rosannamascellani6233
    @rosannamascellani6233 5 років тому +1

    Dott Ongaro sono pienamente d'accordo con Lei. I medici inoltre non tengono in considerazione il collegamento tra mente e corpo ed a volte non informano il paziente nemmeno quando in realta' sono a conoscenza di alcune cose

  • @HattoriHanzo62
    @HattoriHanzo62 5 років тому +3

    Io sono stato sempre fortunato e non ho mai incontrato medici contrari agli integratori. Anzi uno me li ha suggeriva spesso, una volta anche al posto dei farmaci. Quello che ho sempre sentito dire dai medici che ho avuto è: «non pensare di avere un'alimentazione "sballata" e poi risolvere con gli integratori: non puoi fare colazione, pranzo e cena 7/7 da McDonalds e poi compensare le carenze con montagne di integratori». Anche quel che mi sono sentito dire è che bisogna sforzarsi di reperire i nutrienti necessari nei cibi che li contengono e poi di colmare le purtroppo inevitabili carenze con gli integratori (lo dice il nome: integrano!).

    • @HattoriHanzo62
      @HattoriHanzo62 5 років тому +1

      In compenso, purtroppo, ho anche sentito medici che per le carenze di ferro continuano a suggerire gli spinaci perché sarebbero "la fonte più ricca di ferro" e demonizzano i grassi in maniera assoluta e totale, suggerendo gli yogurt a 0.1% poi ricchissimi di zuccheri liberi.

    • @pasqualinarusso2639
      @pasqualinarusso2639 5 років тому

      @@HattoriHanzo62 Gli spinaci.... Per integrare il ferro dagli spinaci bisognerebbe mangiarli crudi.... E associati a cibo contenente Vit C
      Altrimenti il corpo non lo sintetizza

    • @HattoriHanzo62
      @HattoriHanzo62 5 років тому +1

      @@pasqualinarusso2639 Il fatto è che non è vero che gli spinaci contengono tanto ferro! È stato un errore di trascrizione commesso tanti anni fa a creare questo mito, attribuendo un contenuto 10 volte superiore. Oltretutto quello che c'è è poco biodisponibile e altre forme, contenute in cibi di origine animale, sono più assimilabili. È vero quel che tu dici sulla vitamina C che favorisce l'assorbimento del ferro, mentre la sintetizzazione del ferro non è possibile.

    • @pasqualinarusso2639
      @pasqualinarusso2639 5 років тому +1

      @@HattoriHanzo62 Non lo sapevo.... Ero convinta che sti benedetti spinaci fossero una fonte sostanziosa di ferro... Cresciuta con "Braccio di ferro" ...... Grazie dell'informazione
      E hai ragione che la carne è il miglior cibo per avere ferro.... E non solo
      Anche la Vitamina B

  • @ayabayek6534
    @ayabayek6534 5 років тому +4

    Bravo dottore, sono ani che studio la fitoterapia così riuscendo avere cura di me

  • @margheritadangelo2321
    @margheritadangelo2321 5 років тому +1

    Buongiorno Dottore, La SEGUO MOLTO è LA RINGRAZIO MOLTO.GRAZIE.

  • @Klaveius
    @Klaveius 5 років тому +2

    Salve Dottore,
    Seguo i suoi video con grande interesse, ho molta stima di quello che dice e mi ha aiutato a migliorare il mio stile vita. L'unica "critica" che mi sento di farle è sulla messa a fuoco dei video. La sua videocamera integra il riconoscimento facciale? In caso contrario, visto che fa riprese senza muoversi troppo, le consiglio di usare messa a fuoco manuale. Grandi contenuti come questo si meritano una buona qualità video :) . Un saluto e grazie per tutti questi spunti gratuiti.

  • @nocemoscata2243
    @nocemoscata2243 4 роки тому +3

    Grande dottore Ongaro, che perle di saggezza. Grazie
    Subito sulla mia pelle e grazie alla mia intuizione mi sono sempre trovata bene.

  • @pasqualinarusso2639
    @pasqualinarusso2639 5 років тому +4

    Bravo Dottore!!!
    Sono oltre 10 anni che ho iniziato a "integrare" le mie carenze
    Soffro d'emicrania dall'età di 14 anni e nessun medico mi ha mai detto che con il Magnesio avrei potuto avere meno crisi
    L'ho scoperto da sola con ricerche varie e soprattutto facendomi una domanda fondamentale: Se ho questo fastidio è perché manca qualcosa che eviti il problema?
    Si.... Manca qualcosa
    E quel qualcosa non si assume col cibo.... Almeno non totalmente
    Ne assumo di vari tipi e non continuamente per i problemi di salute che ho
    E vado benissimo
    E continuerò così!!

  • @leonardopertoldi
    @leonardopertoldi 5 років тому +1

    Parole da incorniciare!
    Grazie dott Ongaro.

  • @Eddikvideo
    @Eddikvideo 3 роки тому +1

    Ottima spiegazione come sempre 💪💪
    Proponi anche degli appuntamenti per approfondire questa tematica ?
    Sono molto interessato svolgendo in attività molto frenetica !!
    Guarderò il tuo sito e approfondito i corsi ma trovo che le spiegazioni date di persona siano sempre il meglio !!
    Grazie mille per i tuoi video sempre brevi ma pieni di contenuto 🔝🔝🔝

  • @giovannimariasaccu697
    @giovannimariasaccu697 5 років тому +4

    Ho sempre utilizzato gli integratori,informandomi e studiandone le caratteristiche.

  • @fidelio1566
    @fidelio1566 5 років тому +3

    Potrebbe esserci anche un conflitto di interesse in parte della classe medica, in parte di chi forma la classe medica e di chi crea farmaci: le Case Farmaceutiche
    gli integratori costano pochissimo, non sono brevettabili e ridurrebbero drasticamente il numero di pazienti da curare

    • @Meme86ful
      @Meme86ful 5 років тому

      Senza potrebbe!

    • @fidelio1566
      @fidelio1566 5 років тому

      @@luchy91ca l'acido ascorbico (vit C) costa 15 euro al kilo
      la vitamina D anche nei dosaggi giusti 5000 UI sono pochi centesimi al giorno
      la vitamina E dosaggio 800 UI stessa cosa
      vitamine del gruppo B lo stesso
      una integrazione ottimale costa veramente poco e verrebbero evitate, quindi NON comparirebbero, moltissime patologie che lo stato cronico subclinico da carenza provoca

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 років тому

      black magic attenzione nessuno parla di cura... ci mancherebbe! Ascolta bene il video

  • @fabiopagano1414
    @fabiopagano1414 5 років тому +1

    Se parliamo di vitamine e alcuni minerali sono d'accordo ma se parliamo di integratori per lo sport (bodybuilding o altri) posso confermare che la maggior parte degli integratori sono totalmente inutili. Da semplice appassionato di sport, alimentazione e integrazione leggo meticolosamente ogni studio effettuato sugli integratori ( examine.com e PubMed) e traggo le mie conclusioni confrontandole con quelle dello staff di examine.com che spesso mi trovano d'accordo. Non solo anche quelli da cui dagli studi non emerge nessuna evidenza di efficacia di solito li provo su di me e questo mi aiuta a trarre conclusioni insieme alle analisi degli studi.

  • @nickomoni
    @nickomoni 5 років тому

    Bellissimo video Filippo penso tu abbia in pochi minuti riassunto l'essenza di un argomento attuale ed importantissimo con chiarezza ed esaustivita grazie lo condividero a manetta

  • @ManErg
    @ManErg 5 років тому +15

    Bel video, belle premesse. Ma perde di credibilità quando sul finale, anziché linkare le fonti di quanto affermato, linka "il corso più completo mai realizzato a riguardo" per soli 350 euro. Ci sono i medici e ci sono i commercianti.

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 років тому +10

      E poi ci sono i medici imprenditori. Ho citato alcune fonti in commenti precedenti, "basterebbe" una ricerca accurata su Pubmed, anche se mi rendo conto che la maggior parte delle persone non lo farà mai. Con anni di medicina clinica alle spalle ho deciso di concentrare le competenze acquisite per portare le persone a lavorare sulla propria salute. Puoi usufruire del materiale che metto a disposizione e poi valutare, se vuoi darmi la tua opinione.

    • @elenadentuti7670
      @elenadentuti7670 5 років тому +9

      Anch io, essendo un argomento delicato, mi sarei messa in discussione se fossero state citate le fonti. "se uno vuole se le cerca ma tanto la gente è pigra
      e non lo fa" non è il massimo come risposta anche perche sei tu che stai facendo il video e sei tu che devi provarmi la validità di quello che dici, in più io sto guardando QUESTO video, non devo guardarne altri(poi quali, quanti?)per trovare le fonti..

    • @elenadentuti7670
      @elenadentuti7670 5 років тому

      Comunque cercherò su pubmed. Grazie per avermi messo la pulce nell'orecchio..

    • @ManErg
      @ManErg 5 років тому +1

      @@elenadentuti7670 Concordo. Io mi son sobbarcato parte dell'onere della prova e nei "commenti precedenti" in cui citava le fonti ho scovato i nomi di Bruce Ames e Michael fenech. Inutile dire che anche con i nomi è come cercare un ago in un pagliaio (solo Armes ha centinaia di pubs) e che quindi per ora quelle del video restano affermazioni fumose. Però sicuramente il materiale online c'è e sembra interessante.

    • @elenadentuti7670
      @elenadentuti7670 5 років тому

      @@ManErg si ma in internet si trova di tutto!!

  • @roberta9293
    @roberta9293 5 років тому +3

    Salve dottore, sono una studentessa di medicina. Avrei una domanda da farle. Premesso che abbiamo studiato nutrizione anche se non in modo particolarmente approfondito, a lezione di oncologia ci è stato detto che ci sono degli studi che mostrano un aumento di tumori (il professore non ha specificato quali) nei soggetto che fanno un uso smodato di integratori, anche questi non meglio specificati. Ne ha mai sentito parlare? Cosa dovrei consigliare ai miei futuri pazienti?

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 років тому

      Si fa riferimento a studi vecchi fatti in fumatori..non particolarmente utili devo dire. Certo l'uso "smodato" qualsiasi cosa voglia dire, non è mai raccomandabile. E non vanno mai usati se lo stile di vita non è stato corretto alla base e se ci sono malattie in atto vanno scelti solo dal medico....

    • @roberta9293
      @roberta9293 5 років тому +1

      @@DrFilippoOngaro la ringrazio per il chiarimento! L'oncologo mi aveva un po' allarmata, anche perché non avendo citato gli studi non sapevo se fossero attendibili o no.

  • @omarpetrillo9389
    @omarpetrillo9389 5 років тому +1

    Egregio dottore, grazie mille per le sue informazioni. Mi permetto di chiederle qualche riferimento di letteratura ad alto impact factor sul tema, e magari anche di mettere qualche fonte o spunto accademico nei suoi video (proposta). La ringrazio molto e la ammiro per la missione e per il suo costante lavoro!

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 років тому

      Omar Petrillo consiglio di iniziare dai lavori di Bruce Ames e Micheal Fenech e da li se ne trovano molti altri... cosi come cercando su pubmed i singoli nutrienti

  • @rokko71mastino6
    @rokko71mastino6 2 роки тому

    Eccellente come sempre, diretto , pratico esplicativo ,senza troppe parole inutili. 💪🇮🇹

  • @gionnistecchi6719
    @gionnistecchi6719 5 років тому +3

    Sei un grandissimo!

  • @pavesino73
    @pavesino73 5 років тому +6

    Integratori si, ma di qualità! 😉💪

  • @matteonardelli491
    @matteonardelli491 4 роки тому +1

    Io sono farmacista nutrizionista e lavoro da informatore per un azienda che produce integrazione ma non a caso, seguendo delle metanalisi vengono su dei prodotti ottimi..... Ma molti medici, sopratutto i medici di base non ne vogliono sapere..... Ed io mi prestserei molto a formarli ed informarli. Io dico che la presunzione in questi casi la fa da padrona. Ho smesso di andare dai medici di base, vedo solo nutrizionisti e qualche specialista

  • @siriogori7119
    @siriogori7119 3 роки тому +1

    vero: come ad esempio nessun Dottore dice che la vit D3 va presa con magnesio e K2. E su questi argomenti ogni volta ci si ritrova a dover cercare info su internet, per evitare di prendere questi integratori nel modo sbagliato. Grande video!

  • @Gndmnc
    @Gndmnc 5 років тому +5

    Che analisi si deve richiedere per verificare se si soffre di qualche microcarenza?

    • @faredino
      @faredino 5 років тому

      nessuna

    • @Gndmnc
      @Gndmnc 5 років тому

      @@faredino e come si fa a saperlo allora scusa?

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 років тому +3

      Giandomenico Zito ci sono specifiche analisi di laboratorio

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 років тому +5

      faredino un vero esperto 😂

    • @Gndmnc
      @Gndmnc 5 років тому

      @@DrFilippoOngaro 😂

  • @stefaniavignali1667
    @stefaniavignali1667 4 роки тому +3

    Sono d'accordo su quasi tutto. Ho soltanto seri dubbi che la medicina faccia veramente bene.

  • @bagodomine
    @bagodomine 5 років тому +2

    Grazie dott. per i suoi video. Una domanda: il mercato offre molti tipi di prodotti, lei che vitamine/minerali reputa indispensabili per giudicare come buono un integratore?

  • @mariapriori1829
    @mariapriori1829 4 роки тому

    Salve Sig.Filippo i medici sono daccordo con le case farmaceutiche . Se davo ascolto 10 anni fa al medico di base ora mi trovavo con una valigetta di medicinali da prendere..per lui ero cronica per 1 volta che avevo l'esame un po' sballato..nonostante era molto stress .dovuto dalla morte di mio padre e la ditta che lavoravo fallita..chiusa.senza lavoro..così lho mandato a quel paese...Bravo ..👏👏👏

  • @piccolegrandiemozioni19
    @piccolegrandiemozioni19 5 років тому +4

    Gentile Dr. Ongaro
    Avevo messo un commento ma l'ho cancellato, perche mi sono accorta che poteva avare doppio sinificato e viene interpretato male. Devo dire che io mi trovo assolutamente d'accordo con Lei .
    Io riferivo a purtroppo tanti medici e farmacisti che consigliano i pazienti non a base la necessità di ognuno e......
    Lei come al solito è formidabile.
    Grazie e BUON LAVORO.

  • @sabrinabuonavoglia6429
    @sabrinabuonavoglia6429 5 років тому +25

    Certo dottore che quando poi incontri la professoressa di nutrizione all"istituto alberghiero che frequento tuo figlio che ha circa 50 kg di sovrappeso capisci tutto!

    • @luigi909
      @luigi909 5 років тому +5

      Sabrina Bentivoglio ...ahah,la famosa credibilità,idem per i medici ....il dr ongaro è un eccezione,li le panze si sprecano.....la mediterranea?😂

    • @luigi909
      @luigi909 5 років тому +2

      @@lorenasilvanapasquetti4741 si,mozzi dice alcune inesattezze ,per esempio la storia dei gruppi sanguigni non ha nulla di provato.....sul rapporto mente fisico invece sono più che convinto anch'io

    • @lorenasilvanapasquetti4741
      @lorenasilvanapasquetti4741 5 років тому

      @@luigi909 👍♥️Buona giornata!

    • @ugolapo6894
      @ugolapo6894 5 років тому

      😂😂😂😂

    • @ugolapo6894
      @ugolapo6894 5 років тому +2

      @@luigi909 Mozzi...buu forse qualcosa di veritiero ci sarà..!!?? Secondo me è tutta una cosa SOGGETTIVA, nel senso che qualcosa a te può dar fastidio ad altri no e viceversa....bisogna solo "studiarsi", capire come reagisce l'organismo come si sta dopo aver mangiato della roba. 🤷‍♂️

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini863 5 років тому +2

    Sono d'accordo c'è mancanza d'informazione e di responsabilità riguardo a persone che per necessità sono costrette a prendere farmaci

  • @giovannizandron6634
    @giovannizandron6634 5 років тому +1

    La promozione della salute da parte della medicina è come togliere lavoro a se stessa, e quindi creare crisi economica se non si ammalano i clienti stessi per dopo ritornare. Mi piace l'affermazione sulla dieta equilibrata non soddisfacente a livello nutrizionale con eccessivo introito calorico non indispensabile, certo è giusto entrare nell'universo degli integratori alimentari prendendoli : mirati per l'obiettivo e ben diluiti nel programma vitale. Sono soddisfatto per questa recensione Dott Ongaro

  • @MrZagx
    @MrZagx 5 років тому +3

    Il video permette di trarre spunti molto interessanti ed è molto condivisibile ciò che viene detto.
    Riguardo il punto del serbatoio però, io ci andrei piano... Non è vero che girare col serbatoio pieno è la cosa migliore... perchè non siamo un'auto a benzina! Infatti esistono quadri di ipervitaminosi, che si sono verificati per la prima volta nel corso degli ultimi 20 anni in America, dovuti al fatto che ovunque vengano infilate vitamine e minerali a casaccio, io li ho trovati pure in alcune creme spalmabili vendute al supermercato... che mi dico!? Ma se voglio una N**ella alternativa, che cavolo me ne frega che abbia le vitamine!? L'approccio non dovrebbe essere certo questo, per cui secondo me il messaggio che passa è un po' ambiguo. L'integrazione va studiata, tailored come direbbero gli inglesi, se necessaria, sul soggetto, perchè siano presenti livelli ADEGUATI di uno o quell'altro nutriente, parlare di serbatoio in riserva, vuoto o pieno mi sembra inadeguato.

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 років тому +1

      A prescindere dal fatto che in America il panorama commerciale sugli integratori è completamente diverso da quello italiano e non è paragonabile..i casi di ipervitaminosi sono abbastanza rari e non riguardano tutte le vitamine (alcune si accumulano altre no), in quasi 20 anni di pratica clinica non me ne sono mai capitati.

    • @MrZagx
      @MrZagx 5 років тому

      Dr. Filippo Ongaro grazie per la risposta dottore 👨‍⚕️🙏

  • @rachsky1224
    @rachsky1224 5 років тому +36

    alzi la mano chi aspetta di andare in riserva per fare benzina! :)

    • @lorenasilvanapasquetti4741
      @lorenasilvanapasquetti4741 5 років тому +8

      Rach il mio compagno e' cosi'....io invece assumo integratori saltuariamente ma in modo costante. Sono una cultrice anche dei fermenti lattici per tenere in forma il nostro secondo cervello che e' l'intestino che e' in comunicazione col primo cervello. Io ho una certa età e mi ricordo che una volta il medico la prima cosa che faceva e' guardare la lingua per vedere lo stato intestinale. Adesso invece non ti guardano neanche in faccia ma solo il loro computer. Io mi curo da sola e da anni non vado dal medico. Credo alla psicosomatica perché tutti i disturbi fisici sono causati dalla mente perché e' tutto collegato. Anche di questo di parla troppo poco o niente. Salutoni

    • @capsicumfruit
      @capsicumfruit 5 років тому +5

      Mi ci abbronzo con la luce della riserva!

    • @vindupisuab7698
      @vindupisuab7698 5 років тому +1

      ehm io!!!

    • @Filippotan7
      @Filippotan7 5 років тому

      in questo momento la mia macchina è ancora in riserva da due giorni nonostante ci sia andato a lavoro e a fare la spesa dimentico di fare benzina quando ho più tempo, ma d'altronde se non lampeggia puoi ancora farci diversi chilometri ahahah

    • @luigigiuseppetti8484
      @luigigiuseppetti8484 4 роки тому

      @@lorenasilvanapasquetti4741 più che VERISSIMO anche questo 👍👌 è molto arduo far comprendere questo 😧😳ma noi proseguiamo su questo cammino 👣👣 è meglio essere in pace con noi stessi 😊😂se gli altri vorranno, potranno solo prendere l'esempio 😂😊😳🤝🤝🌬️🌪️ grazie di poter condividere 🙏🤝

  • @GiuseppeCatalano1969
    @GiuseppeCatalano1969 5 років тому +2

    Caro Filippo Ongaro, mi piacerebbe fartle i complimenti per il video ma purtroppo, essendo un Informatore Scientifico del Farmaco, va bene l'intenzione di fare informazione ma devo suggerirle di esprimerti in maniera diversa nel senso che non la maggior parte dei medici sono più così disinformati come dice in quanto me ne sto occupando nel mio territorio personalmente e le garantisco che negli ultimi 8 anni sono stati fatti dei grossi cambiamenti nell'informazione sugli integratori soprattutto sulla classe del medico generico. Consideri che 10 anni fa l'informazione era tutta concentrata sulle molecole e quasi nulla sugli integratori ora invece la situazione è ribaltata e le aziende farmaceutiche si stanno orientando, per ragioni di mutamento del mercato che sarebbe lungo parlarne qui nel messaggio, verso un'informazione sempre maggiore di integratori che sono sempre più potenti, tollerati e particolarmente efficaci in tempi sempre più brevi. Anche la letteratura e gli studi sono sempre migliori ed il medico è sempre più informato e comincia, a mio avviso, a farne anche un uso via via sempre migliore. Certo, secondo me, dipende sempre dal tipo di approccio del paziente sul medico in quanto spesso il medico si arrabbia non tanto per il suggerimento su un integratore ma per la "saccenza" che spesso usa il paziente con frasi del tipo "Ho visto su internet che...". Complimenti per il canale spero di aver contribuito in maniera costruttiva all'informazione riguardo all'argomento.

  • @luciadiana5027
    @luciadiana5027 5 років тому +1

    Finalmente un medico che non ha paura di dire la verità...la stimo molto

  • @francyrota7309
    @francyrota7309 5 років тому +3

    E si sarebbe bello...ma davvero costa troppo il vostro corso per me. Altro che scarpe belle tlefonino nuovo.la priorita' e' arrivare a fine mese per un sacco di persone

  • @ile2832
    @ile2832 5 років тому +4

    Lei ha ragione, ma tira anche bene l'acqua al suo mulino. Alla fine dei video cita sempre i suoi corsi e invita a seguire i suoi seminari... Boh mi sembra tanta aria fritta per farsi pubblicità...

    • @Piazzamen
      @Piazzamen 5 років тому

      Ma è normale. Dovrebbe tirare l'acqua al mulino degli altri?

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 років тому

      I Patma e verso quali mulini dovrei tirare? Se vuoi compri altrimenti hai
      Comunque visto un video
      Gratis... o sbaglio?

    • @ile2832
      @ile2832 5 років тому +2

      @@DrFilippoOngaro il discorso è molto più sottile, ovvero pubblicare un video gratuito non vuol dire per forza creare del valore aggiunto, secondo me conta molto anche l'intenzionalita' con cui lo stesso viene pubblicato. Nel suo video afferma che molti medici sono contrari alle integrazioni o ignorano addirittura questo mondo, ma non ha minimamente accennato al fatto che dietro alle integrazioni c'è un business incredibile, totalmente immotivato. Sportivi, testimonial e medici dello sport pubblicizzando questi prodotti non fanno altro che incrementare il business e quindi il prezzo dei prodotti stessi: come dire, se non hai soldi per permetterti tutti gli integratori, sei praticamente spacciato, non arriverai mai sano alla vecchiaia. Il messaggio subliminale a mio avviso è molto chiaro e anche parecchio triste, dato che si fa leva sulle paure più preponderanti nell'uomo: la vecchiaia, la malattia, la morte.

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 років тому

      I Patma mi dispiace che la veda cosi... io non intendo affatto questo

    • @luigi909
      @luigi909 5 років тому +1

      @@ile2832 se uno vuole vedere il doppio fine o il discorso utilitaristico lo trova ovunque....allora neanche questi contenuti sono gratuiti, perché vengono pagati dalle visuals,e siccome il video ne ha parecchie anche qui guadagna....ma sinceramente io non penso che il doc abbia bisogno di lucrare su queste cose,e nel caso fosse sta comunque creando una cointeressenza con chi lo segue.

  • @musicasilvietta
    @musicasilvietta 5 років тому +1

    D'accordissimo con tutto ciò che è stato detto. Però ricordiamoci di un sistema che in quasi tutto il mondo funziona cioè che esistono figure preparate sulla nutrizione come i Dietisti ai quali i medici dovrebbero rivolgersi ogni qual volta che c'è una necessità nutrizionale. I Dietisti sono professionisti sanitari che basano interamente il loro percorso di studi sulla nutrizione sia clinica che fisiologica che sportiva.

  • @gregorypaucar1770
    @gregorypaucar1770 3 роки тому

    Buon giorno DR.Filippo sono d'accordo con lei veramente non dovrebbero esserci nella vita...dovrebbero eserci dottore come lei!! Che ama la vita e la de suoi pazienti eppure loro sono di più.pacienza. arrivederci Dr.stami bene vi raccomando.

  • @stefanofornarelli534
    @stefanofornarelli534 5 років тому +3

    Dopo questo video LA MIA STIMA NEI SUOI CONFRONTI SARA' ETERNA mauahahahahahahah ;) GRANDE DOTTORE :)

  • @luigimarrazzo9985
    @luigimarrazzo9985 5 років тому +6

    Una cosa è sicura. Gli integratori non fanno male.

  • @gianlucatirimbo7038
    @gianlucatirimbo7038 5 років тому +1

    Come sempre sei un grande !
    Grazie dottor Filippo
    Ciao da Gianluca

  • @paoloLeRoy
    @paoloLeRoy 5 років тому +1

    sempre numero 1 filippo!...pienamente condiviso.

  • @marconeri6638
    @marconeri6638 5 років тому +3

    Io ho paura di usare gli integratori perché come faccio a sapere le aziende che producono prodotti di qualità, mi fido più dei colossi farmaceutici che delle piccole aziende perché magari qualcuno li controlla e non si vogliono sputtanare

  • @dennymeta9670
    @dennymeta9670 5 років тому +5

    Ci sono 122 medici scemi che hanno messo dislike 😂

  • @chicchirichigallettozoppo2205
    @chicchirichigallettozoppo2205 5 років тому

    Bravissimo : espressione e contenuto ottimi
    Si capisce tutto e la chiarezza è indicativa di un anima bella (oltreché un bel vedere : un gran bell'uomo)

  • @alessandroparzini4611
    @alessandroparzini4611 5 років тому +1

    La conoscenza è potere.
    Grande Dr. Ongaro

  • @faredino
    @faredino 5 років тому +4

    perché i medici sono scettici? forse perché i medici visitano MALATI VERI (e non immaginari), lavorando molto duramente ed infine perché hanno a cuore la salute ED anche il portafoglio della gente... inutile tirare fuori altre scuse come dici nel video

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 років тому

      faredino si ma non tutti... inutile entrare nel merito.. anni di scandali uno dopo l’altro non sono sufficienti.. altro che integratori...

  • @delialavetti9964
    @delialavetti9964 5 років тому +7

    Fortunatamente il mio medico di base e' anche omeopata

    • @simoneorecchioni7352
      @simoneorecchioni7352 5 років тому +3

      Cosa c'entrano gli integratori con la truffa dell'omeopatia?

    • @delialavetti9964
      @delialavetti9964 5 років тому +2

      @@simoneorecchioni7352 a parte il fatto che l'omeopatia non e' una truffa, poi tu sei libero di crederci o meno, di praticarla o meno, ma prima di sparare su un argomento informati, in genere i medici omeopati conoscono perfettamente anche la fitoterapia, almeno nel caso del mio medico e' cosi' ma ne conosco tanti altri. Poi io sono erborista e quindi mi rivolgo raramente al medico. Ciao

  • @ireneruby6824
    @ireneruby6824 4 роки тому

    Stupendo e prezioso video!! Grazie per la Sua immensa onestà!

  • @rosolinoaldodattila4817
    @rosolinoaldodattila4817 5 років тому

    bello sentire le cose come stanno , grazie.spero tanto che dei medici ti ascoltano