13 consigli pratici per risparmio e sostenibilità in cucina | ECO MINIMALISMO | FINANZA PERSONALE
Вставка
- Опубліковано 10 лют 2025
- #risparmio #sostenibilità #cucina
Vivere la cucina in maniera eco-minimal non è sempre facile e sicuramente richiede un impegno iniziale.
Nel video di oggi voglio parlarti di 13 semplici attenzioni e prodotti che mi hanno aiutato a diminuire consumi, sprechi e a risparmiare. Voglio inoltre condividere insieme a te un nuovo marketplace, VEZUA, che credo andrà a migliorare e semplificare la vita di tutte le persone che cercano di portare la sostenibilità dentro casa.
Acquistando tramite Vezua, i ricavi delle vendite andranno a creare foreste in terreni acquistati da loro per tutelarne la permanenza.
Vezua website: bit.ly/2ZL0q2D
__
Altri video che ti possono interessare:
Negozi Zero Waste E Spesa Sostenibile In Italia: • NEGOZI ZERO WASTE E SP...
20 idee per un mega decluttering sostenibile : • 20 idee per un mega de...
15 abitudini minimaliste di risparmio:
• 15 abitudini minimalis...
___
Prodotti che utilizzo:
Borse di silicone riutilizzabili: amzn.to/3sQZkPd (ottimo prodotto e ricevute da Amazon senza plastica)
Coperti di silicone: amzn.to/38cMVgy (buon prodotto ma sfortunatamente sono arrivate avvolte in molta plastica)
Tappetino di silicone forno: amzn.to/3uS4HzL (buon prodotto, consigliato da voi!)
Spugna di fibre naturali: amzn.to/2NUMWiB (la mia spugna l’ho acquistata in un negozio a Londra, ma acquisterei questa tramite Amazon)
Spazzola per piatti: amzn.to/2Ou13Lp ( la mia spazzola l’ho acquistata in un negozio a Londra, ma acquisterei questa tramite Amazon)
Beeswax : acquistabili tramite il sito Vezua, bit.ly/2ZL0q2D
___
Hai una domanda? Partecipa anche tu a TI VOGLIO SUL MIO CANALE!
Contattami tramite email: valentina@ciaovalentina.com
Scrivimi su Instagram: / ciao_valentina_
___
Vuoi migliorare la tua vita ma non sai da dove iniziare? Capisco quello che provi! Mi metto a disposizione per aiutarti a migliorare la tua vita. Io l'ho fatto con me stessa!
Mi trovi su Fiverr: www.fiverr.com...
✈️ SEGUIMI ✈️
↠ Blog - www.ciaovalentina.com
↠ Instagram - / ciao_valentina_
↠ Facebook - / ciaovalentina1
✉ CONTATTAMI ✉
↠ email address: valentina@ciaovalentina.com
Io uso i contenitori in vetro per il frigo con coperchio di plastica (non si può avere tutto vetro!). I cibi rimangono freschi a lungo e oltretutto si vede bene cosa contiene. La stoffa per coprire i barattoli si può fare in casa con avanzi di cotone e cera d'api o cera vegetale . Molto semplice da fare e ci sono diversi video su UA-cam. Sempre interessanti i tuoi video!!
Ciao Rosangela, grazie mille per il commento! Ottimi spunti! Grazie ancora!! :) :)
Video molto interessante e utile...come sempre!! 😘👍👍👍
Grazie Momi, mi fa piacere sia piaciuto! :)
Brava Valentina Condivido perfettamente soprattutto i tovaglioli di cotone
Ciao Anna Rita, mi fa piacere! :) :) :)
Valentina sei unica e bravissima e dici cose molto vere e utili grazie mille per esserci sempre ciao
A bolzano dove abito ce ne sono tantissimi sempre di più anche Trento grazie Valentina
ottime idee 🙏❣️
Ciao Silvana, mi fa piacere siano piaciute!! :) :)
Video molto interessante...grazie😃👍👋
Sono felice ti sia piaciuto Caterina ! Un abbraccio! :) :)
Bella l'idea di creare il proprio te!!! 👍😘
Se lo fai prima di me, fammi sapere come va!! :) :)
ciao Valentina, mi piacerebbe un video con il tour dei negozi zero waste che frequenti a London 😉
Ciao Cristina, bell'idea!! Arrivera'!! :)
Brava Valentina!! approvo tutto quello che dici nel video.
Da quando siamo in UK io recupero e riciclo moltissimo, tra acqua, legna, autoproducendo le verdure che mangio, riutilizzo 3 volte la carta casa, guido una Smart che costa come uno scooter non pagando il bollo e una bassa assicurazione...e così inquino meno, risparmio e guadagno (ed investo) un sacco.
Ciao Valentina brava 👋🇬🇧!
Grazie per avermi fatto conoscere vezua. Io non ho mai capito l'utilità della pellicola trasparente. Semplicemente metto in frigo un contenitore in vetro e ceramica e sopra un coperchio o un piatto . Sono molto interessata al tappetino in silicone. Va bene anche per il forno a gas? Ma se si mettono sopra i biscotti non rimane il segno dei piccoli triangolini? Mi piacerebbe un video sui vari materiali 💕
Ciao cara, il tappetino di silicone puoi eventualmente girarlo ma in entrambi i casi non rimangono i segni nei biscotti! Dovrebbe andare bene anche per il forno a gas ma controlla la descrizione del prodotto. Assicurati di acquistarlo senza BPA. Video sui vari materiali arrivera'. :) :) :)
Like 141 per te cara .grazie dei tuoi consigli . baci😍😘😘😘
Grazie del tuo 141eimo like!! :) :) :)
Ciao Valentina, ho scoperto il tuo canale da poco e mi piacciono i tuoi video, li trovo utilissimi soprattutto perche' sei giovane e potresti essere di esempio per i giovani a fare qualcosa per essere piu' sostenibili. Tuttavia mi permetto di dirti che parlare di sostenibilita' continuando a mangiare carne, pesce e prodotti animali (ho visto nel video l'uso dei sacchetti eco per la carne) e' un controsenso E N O R M E: va benissimo la riduzione della plastica e degli sprechi ma se c'e' una cosa che sta letteralmente distruggendo il pianeta e' il consumo di carne, pesce e derivati, senza contare che tutte le pandemie (non lo dico io ma la scienza) nascono sempre dallo sfruttamento animale e poi si diffondono all'uomo. Sicuramente non si puo' essere perfetti nella sostenibilita' ma quello di bandire prodotti animali di ogni tipo dalla propria dieta in primis e poi nella vita in generale e' assolutamente un must. Poiche' tu sei bravissima nella divulgazione sarebbe molto utile nel creare una nuova consapevolezza sul nostro impatto ambientale nelle nuove generazioni. Ti ringrazio e spero di non essere stata scortese
Ciao Paola, non sei assolutamente stata scortese anzi! Ti ringrazio per aver sollevato questa tematica. Il problema non e' la carna che mangiamo ma bensi' la carne che buttiamo via. Non mi considero un contrasenso in quello che faccio perche' mangio carne, anzi. Mangio carne per stare in salute e vivere bene. Credo in una alimentazione mediterranea (sono gli stessi dottori a consigliarla!). Credo piuttosto che consigliare alle persone ( soprattutto a quelle piu' giovani che si devono ancora sviluppare) una dieta vegana, sia sbagliato, soprattutto senza conoscere situazioni di salute ecc. Non sono dietologa o medico e non mi permetterei mai di consigliare una dieta considerata "migliore" piuttosto di un'altra. Quando si parla di alimentazione si parla di salute e ognuno conosce la propria. Questa ovviamente e' la mia opinione! :)
Cercavo da una vita e mezza un modo per sostituire l'enorme quantità di scottex che utilizzo specialmente per asciugare i cibi prima di metterli in padella... sembrava scontato usare i tovaglioli di cotone ma usando scottex da sempre, non mi era proprio venuto in mente hahaha
Intanto che guardo il video, con curiosità, ho notato che manca il timbro con la data di arrivo a Londra! 01.05.2013 ... l'hai eliminato? Era bello!!!!😉
Ciao Grazia, si per ora il timbro se n'e' andato! Anche a me piaceva molto ma era giunto il tempo di cambiare considerato che non si parla piu' di viaggi! :) Ci se evolve...
@@CiaoValentina Hai ragione! 😘
Complimenti
Grazie Luca, mi fa piacere ti sia piaciuto il video. :)
Like in automatico
Anch io
ahaha!! Grazie!! Carina che sei!! :)
@@jyjy1225 Grazieeee!! :)
Buongiorno Valentina io purtroppo uso i tovaglioli di carta perché con i bambini dovrei avere non so quanti tovaglioli in tessuto e così consumo più in acqua che tutto..
Tovaglioli con carta riciclata non penso di abbandonarli. Per il resto cerco di non sprecare mai niente..🤗
Certo Viviana, immagino con i bambini sia un'altra storia! Complimenti a voi mamme, vi ammiro per tutto quello che fate!! :) :)
Giro molti supermercati per risparmiare e vedere le novità per l'ambiente e ho trovato solo un discount nella mia zona con sacchetti di carta che sono gratis e posso riciclare in mille modi. Si hanno pregiudizi nella mia zona per lo meno, quando si va nel discount. Chissà se sono buone le cose, chissà.. sono le stesse cose anzi, trovo il made in Italy ad un prezzo onesto. Meno pregiudizi e più sostenibilità!
Ciao Diletta, purtroppo si hanno sempre pregiudizio in merito alle cose che non conosciamo! Sei riuscita a vedere il video sui negozi zero waste in Italia? Spero ti possa essere utilie.
@@CiaoValentina si cerco di non prenderne nemmeno uno tempo permettendo! ♥
Per me l'unica cosa è che è difficile comprare zero waste...prediligo confezioni di carta o vetro dove possibile è anche vero purtroppo che comprare sfuso costa di più, frutta e verdura però sempre al mercato!
Lo so Ari, non e' facile. Hai guardato se hai negozi Zero Waste vicino casa tua? Hai visto il video che ho creato sui negozi zero waste?
@@CiaoValentina certo l'ho visto!😁il più vicino a me è a quasi un'ora di macchina🤦🏼♀️ ,per comodità è meglio sui siti😅sarebbe bello vedere un video così ma sulla pulizia della casa in generale ...pulizia bagno, detersivi ecc😀
Io personalmente!
Io man mano che termino qualsiasi prodotto lo segno sul cellulare e appena lo acquisto lo cancello, quindi ho la lista spesa sempre aggiornata... anche perché io acquisto grosse quantità, non potrei mai andare su spese minime, tra lavoro e altri impegni sarebbe impossibile. Però ti assicuro che non butto mai nulla con questo sistema.
Ciao Tatiana, mi piacciono sempre i tuoi commenti. Lascia sempre qualche informazione utile!! Grazie!! :) :)
@@CiaoValentina ❤️
Ciao Valentina, il tuo video mi è piaciuto ma non capisco come sia possibile che una persona attenta alla sostenibilità mangia carne? Non sono vegani e non faccio propaganda, evito solo carne e latticini perché so che pesa nell'ambiente le loro produzione.
Ciao Rossella, grazie del commento. Ti rispondo come ho risposto a un'altra persona che mi ha fatto la stessa domanda. Io credo che il problema non e' la carna che mangiamo ma bensi' la carne che buttiamo via. Mangio carne per stare in salute e vivere bene, mangio carne e pesce una volta a settimana. Ho eliminato invece la carne processata (salumi) Credo in un' alimentazione mediterranea (come da consigli del dottore). Quando si parla di alimentazione si parla di salute e ognuno conosce la propria. Per questi motivi non consiglio una dieta vegana ad altri ( non sono dottore o dietologa per potermi prendere queste responsabilita'), la salute al primo posto, SEMPRE! Questa ovviamente e' la mia opinione! :) Preferisco piuttosto consigliare altri modi per avvicinarsi ad una vita zero waste basandomi sulle mie conoscenze.
@@CiaoValentina Io non sono vegana (che cmq è stato dimostrato di non essere pericoloso per la salute) ma dopo tante ricerche ho constatato che la migliore dieta che salvaguarda la salute con un occhio all'ambiente senza troppi sforzi è la dieta di base vegetale con aggiunta di uova e pesce. Se fai ricerche vedrai che arriverai alla mia stessa conclusione. Cmq rispetto la tua scelta perché è fatta con consapevolezza e questo vale più di ogni altra cosa.