Ciao Cani! Se siete di Roma e volete imparare l'arte della Scherma con il Maestro Tito Tomassini cliccate qui: Sito web: www.clubschermaroma.it/it/ Instagram: instagram.com/clubscherma... Facebook: facebook.com/clubschermaroma Come per gli altri video di questo format, dateci tutto il vostro supporto nei commenti e scriveteci se avete argomenti o professionisti che vorreste vedere nei prossimi video!
Ho un idea pazzesca, fate reagire ad un esperto di ipnosi a scene di ipnosi nei film. Sono sempre stato curiosissimo di sapere se quegli ipnotisti che comandano le persone nei film contro il loro volere siano possibili nella realtà o no.
Questo format è veramente splendido. Sono stato attirato da quello degli hacker e poi ho visto gli altri due. La cosa che apprezzo di più è che un vero professionista non spara mai a zero anche quando qualcosa non è ben realizzato perché sa che dietro quel qualcosa ci sono stati comunque dei professionisti che ci hanno lavorato. Ogni commento è argomentato e non è una semplice opinione. Veramente un bel contenuto. Riguardo agli argomenti, uno potrebbero essere le grandi truffe/rapine che si vedono nei film (tipo ocean's eleven) e capirne la plausibilità (magari con esperti di impianti di sicurezza e/o di sicurezza fisica). Un altro argomento potrebbero essere le manovre automobilistiche spericolate in film ambientati nel mondo delle corse, viste con gli occhi di un pilota (chissà se riuscite a convincere uno Jarno Trulli o un Giancarlo Fisichella). Stesso dicasi per acrobazie sportive improbabili in film di natura sportiva (di calcio o altri sport) commentati da sportivi o, al limite, "scazzottate" improbabili commentate con un pugile/lottatore professionista.
Sarebbe stato bello fargli commentare la scena del Trono di Spade, dove c'è il combattimento tra il giovane Ned Stark ed i suoi uomini contro quel cavaliere soprannominato La spada dell'alba. Giusto per conoscerne la reale attendibilità
Se aveste fatto un video di 4 ore con Tito che ci piega le coreografie e la credibilità dei combatti me lo sarei sparato comunque tutto dall’inizio alla fine !!
Un film perfetto tecnicamente ma nello stesso tempo emozionante. Spesso i film troppo perfetto e studiati nei dettagli sono credo. Questo, come il gladiatore, no. Ti emozionano e commuovono.
Questo format è davvero bellissimo. Non solo ci spiega le cose che vediamo nei film, ma ci permette anche di scoprire delle professioni molto poco conosciute e super affascinanti.
Il maestro di spada di Viggo Mortensen che lo preparò per il Signore degli Anelli disse che Viggo era il miglior spadaccino che avesse mai allenato in tutta la sua vita. Lotr per sempre ❤️
@@mauriziorizzi9267 negli speciali della extended edition Viggo racconta come un giorno passeggiava per strada con un ombrello e si è messo a ripassare le coreografie di spada usando l'ombrello e la gente lo guardava come dire "chi è sto matto"?
@@riblo72 eh poi gli è tornato comodo quando ha fatto Alatriste. Film bellissimo da vedere e curatissimo ma purtroppo penalizzato da una scelta di sceneggiatura sbagliata.
Che bello vedere un apprezzamento nei confronti del combattimento tra Qui Gon Jin e Obi-wan contro Darth Maul. Aldilà di quello che si possa pensare del film, quella scena rimarrà nella storia.
Di fatto il combattimento è epico: ha una bella coreografia, è sensato in termini di movimenti e scontro 1VS2, molte mosse sono un mix di kung-fu (bastone e calci) e katana La cosa migliore è che NESSUNO PARLA per tutto lo scontro.. perchè se stai a prendere botte l'ultima cosa che ti viene in mente di fare è chiacchierare lol sono interamente concentrati sullo scontro, anche quando si fermano per via degli scudi di energia Una bella scena, ben fatta e resterà nella storia
Miglior combattimento della saga principale a mani basse secondo me, salva un film fino a lì meno che mediocre
2 роки тому+221
Questo format è pazzesco. È diventato subito il mio preferito. Il fatto che dei professionisti, diano la propria opinione su tecnicismi che sfuggono ai più, danno un taglio più professionale al canale... Al pari di Se vabbè e Come Ca**o hanno fatto.
A Parte che si vede che è un professionista cristallino ed appassionato fin nel midollo, E' molto molto bello in fatto che riesca a valutare senza nessun pregiudizio scene storiche, fantasy e futuristiche. Lui filtra tutto con l'occhio della veridicità della cosa. Punto. Poi con cosa è realizzata è secondario. E QUESTO è quello che deve fare un vero maestro. Un Vero Professionista. Se fossi ancora a Roma, verrei a stringerti la mano ed a metterti nelle mani tutto il mio tempo libero per imparare spada.
Ragazzi fantastico! Personaggio bellissimo. Modesto nonostante la sua grandissima esperienza. Simpatico. Lo ascolterei per ore. Grazie davvero per questo episodio!
Le due trilogie di SW fatte da Lucas avevano una cura enorme nei combattimenti tra gli jedi Nella prima trilogia nonostante i combattimenti fossero più statici che nella trilogia prequel c'era un ottimo uso della scherma giapponese kendo Poi nella trilogia sequel hanno fatto un po' tutto alla carlona
Fino ad oggi il miglior video di questo nuovo format. Il signor Tito bravissimo nelle spiegazioni, molto simpatico e l'argomento molto interessante. Complimenti e penso di parlare per molti dicendo "rivogliamo Tito in altri video!"
Un format SPECCATOLARE!!!!!!...Siete gli unici ad averlo portato in Italia da quello che mi risulta!!!...bravissimi....ed in questo caso DAJE TITO!!!!!!
11:34 sulle armi filippine dei tagliatori di teste Mauro: Ma perchè fanno un danno particolare grave? Sign Tomassini : Eh beh ce tagliavano le capocce.... 😂 severo ma giusto. Ragazzi questo format è meraviglioso. Aspettiamo un ballerino solo per far triggerare Cioni.
@@Slimdogs una persona normale probabilmente non riuscirebbe a deviare un dardo scoccato a quella distanza, ma come è stato precisato geralt, è un mutante con riflessi e forza sovrumana. Anche brandire uno spadone con tanta facilità è nelle sue facoltà. Nei libri riesce addirittura a deviare 2 frecce consecutive (anche se ammette di avere avuto fortuna)
@@saveriocanale1441 esatto ! dovevano dirlo al maestro che è tutto moltiplicato in geralth ^^ lui non solo la vede partire ma ha la forza per reggere alla freccia scoccata ^^.
@@saveriocanale1441 Che poi appunto lui dice a Cahir che non vedrà mai più una cosa simile e poco dopo ne devia un’altra per salvare Ranuncolo. Credo semplicemente che l’abbia detto solo perché Geralt non tiene mai a farsi notare troppo
Penso che sia stato uno dei video migliori di sempre!! Sto nuovo format lo adoro 😍 vi prego fatelo con un maestro di combattimento a mani nude e analizzate tuttooo
Che episodio stupendo! Ascoltare Tito è stato piacevolissimo, se anche il video fosse durato tre ore lo avrei guardato fino all'ultimo secondo. Peraltro ho apprezzato tantissimo i modi pacati di spiegare le cose, mai arroganti come può capitare a volte quando si spiega qualcosa che si conosce bene. Grazie per portare questi ospiti spettacolari.
Un video stupendo !! Grazie grazie grazie ! Siete fantastici , tutti quelli che hanno lavorato per la realizzazione del video ed ovviamente al maestro , che con simpatia e semplicità riesce ad appassionare chi guarda
Ragazzi questo tipo di contenuti fa fortissimo al di fuori dell'Italia, molto apprezzato, vi consiglio di mettere i sottotitoli in inglese il prima possibile
Molto interessante, riguardo alla cappa/mantello quasi sempre nei film si vedono cavalieri con il mantello, nel passato aveva lo scopo di smorzare eventuali frecce scoccate alle spalle di un cavaliere in corsa. Perché appunto sventolando si frapponevano tra la freccia e il cavaliere avvolgendo o comunque smorzando la freccia stessa.
C'è un motivo enorme per cui la presa invertita con la spada è una vaccata, perché riduce enormemente la portata dei colpi e la comodità e la versatilità degli attacchi
Bellissimo video, super interessante. Serve almeno un altro video con l'ospite. L'ho trovato equilibrato nel capire le necessità sceniche in conforto a quelle reali in un ottiche di film al cinema. Una spanna sopra a TUTTI gli altri video del format. Bravi. 😘
Madonna che bello bello bello bello bello è questo video! Io che adoro la scherma e i combattimenti all'arma bianca ho passato il video in un brodo di giuggiole! Il Maestro sarebbe da chiamare come ospite fisso tanto è interessante quel che narra! M E R A V I G L I O S O !
Se posso fare una precisazione, da istruttore di scherma storica: La spada da una mano e mezza viene comunemente chiamata spada lunga (usata solo a 2 mani), mentre quella più lunga è una Zweihander (letteralmente 2 mani) e, come ha detto lui, era usata per spezzare le lance e qualche punta (troppo pesante e sbilanciata per altro) Il peso va dai 1080 g per quella a una mano, mentre la spada lunga sta sui 1200-1300 g. Quelle sceniche molto spesso usano dei materiali più pesanti o arricchimenti visivi che le fanno pesare di più. Questo a parte, sono d'accordo con lui. Si vede che ha molta esperienza nel campo, soprattutto negli studi a livello storico
Ma la spada ad una mano e mezza non era definita "bastarda" proprio per non essere ne una mano pura ne due mani? RIcordo inoltre, seguendo altri programmi dove si forgiavano spade, che la seconda mano veniva messa sul pomolo...
@@Ulell nell'ambito rievocativo l'accezione di spada bastarda o da una mano e mezza è riconosciuto. Ma a livello pratico e schermistico la spada dovrebbe avere un'elsa adeguata al ruolo che ha la spada. Una spada a 2 mani avrà un'elsa molto più lunga, per permetterti di usare la leva con entrambe le mani. Nella spada a 1 mano invece hai la necessità di avere il controllo dell'arma sulla mano. Se l'elsa fosse troppo lunga avresti più ingombro e meno stabilità. Quindi le dimensioni giuste per una spada a 1 mano vedono l'indice vicino alla guardia e il mignolo appoggiato o quasi al pomo
@@Ulell Il termine "spada bastarda" viene dai giochi di ruolo! Nessuno avrebbe mai usato o commissionato un arma che non potesse essere usata efficacemente ne a una mano ne a due mani. La mano sul pomo della spada si mette spesso se questa lo permette per avere più leva sui colpi, prova ad impugnare un bastone come se fosse una spada, prova a mettere le mani vicine e poi lontane e nota la differenza di controllo che hai sulla lama, o nel tuo caso sul resto del bastone
Credo, ma visivamente e senza aver mai usato che la striscia da duello, che la spada a due mani sia una sorta di maglio/accetta da brandire con sforzo a due mani per spaccare le picche. Tipo un piccone: a una mano magari lo alzi, ma poi resti lì finché non ti si stacca il braccoo. La mano e mezzo si usa con due mani, ma una sola guida, l'altra serve per sostegno alle parate e per stringere il colpo, come il mignolo con la sciabola o il fioretto. Tipo quando si da il mocho. Si usano due mani ma una... e mezzo.
Bellissimo, mancava (per me) il combattimento di Tom Cruise da solo contro guerrieri nemici nell' Ultimo Samurai, in mezzo alla strada, quando combatte con il solo istinto.
che bello questo episodio! Lo so che bisogna vedere le visualizzazioni e caxxi e maxxi, ma sarebbe bellissimo un video approfondimento magari proprio nella palestra del Maestro di spada Tito Tomassini lo Magno Maximum! O anche solo un intervista più approfondita sui film a cui ha partecipato! penso che questo episodio me lo guarderò più volte, grazie per averlo realizzato, ragazzi! ❤❤❤
Posso solo immaginare la faccia di Marco Cioni quando dice che è una danza... Poi nella sua mente la voce di Mauro Zingarelli dicendo (un ballerino,... C'era un ballerino,... È stato un ballerino...)
Mi piacerebbe se Tito ci desse una dimostrazione alle tecniche di Musashi Miyamoto. Anche se non sono un maestro di spada, durante la visione delle clip riuscivo a condividere la stessa opinione di Tito, è bello perché qui non c'entra soltanto la spada ma lo spazio attorno a cui ci si muove, tutti gli elementi si sfruttano in uno scontro specie 1 contro più persone. Fantastica persona che ha capito il concetto di ARTE in vita!
Da amante del fantasy medievale ho apprezzato molto questo video, davvero interessatissimo!! Ps: il combattimento non è l'unica cosa insensata del film dell'ultimo jedi 🤣
Da praticante di scherma storica dal lontano 2018 ormai XD, confermo che il "passeggio" è fondamentale nella danza mortale. Il mio istruttore insiste parecchio sui passi, anche perchè da come li gestisci si basano la misura e il tempismo l'offesa la difesa e la controffesa. Bellissimo episodio XD. Comunque ragazzi, per esperienza personale, rispettate le condizioni finali di Marco, che un fendente in faccia o un affondo in petto fanno male anche con le protezioni XD
@@user-yo5su1hm2h Primo: "un affondo in petto forse lo trovi in qualche anime" un corno, anzi è uno dei colpi più "comuni" e veloci nella scherma in generale, tanto che nei tornei di scherma storica (soprattutto con la spada da lato) il tutto si riduce al primo che fa la punta (poi dipende da chi combatte). Secondo: "Si vede che hai studiato", non si parla di studio o meno (anche se nel trattato sia di Fiore de Liberi che di Achille Marozzo , tanto per citarne due, ci sono assalti e tecniche di combattimento che prevedono e "mostrano" la punta in petto, che credi essere così fantasiosa da vederla solo in un anime. Terzo: Cosa ti sfugge del fatto che ho specificato di praticare scherma storica? Posso garantire, io e i miei lividi passati e futuro, che l'affondo in petto si fa mio caro "forse lo trovi in qualche anime". Vatti a vedere qualche torneo di scherma storica piuttosto, o anche scherma olimpionica che tanto si usano lo stesso gli affondi.
@@user-yo5su1hm2h Ma dai? E Marco secondo te alla fine del video si riferiva proprio al passo con il termine affondo o magari si riferiva alla punta che tiri, dopo aver detto fendente in faccia ? Certo nel mio commento precedente dovevo scrivere "Affondo" così, per farti capire che mi riferivo al colpo di punta, ma se al primo commento ho riportato gli stessi termini fine video di Marco, fattele due domande.
@@user-yo5su1hm2h Invece mi sa che sei tu che non hai capito. Nel mio primo commento ho citato "fendente in faccia" e "affondo in petto" dette da Marco, volendo scherzare. Dato che Marco ha citato il fendente, ho dato per scontato che con affondo, intendesse la punta . Capito? Taglio e Punta come colpi, non ho pensato nemmeno per un secondo che potesse intendere Taglio e taglio, anche se fare il fendente con affondo e non accrescere mi sembra stupido, però lì non essendo istruttore non posso dire se non sia previsto da qualche parte una cosa simile (anche perchè si magari colpisci al fianco o alla gamba, ma l'altro ti entra in testa o in petto, boh non mi pare nemmeno di averla mai fatta questa cosa se non come sbaglio, vabbè su questo non mi esprimo). Al tuo primo commento ho risposto seriamente, pensando che tu stessi, come penso anche Marco, riferendoti alla punta in petto con affondo in petto. Invece si, potevo dire affondo , perchè era in un contesto scherzoso all'inizio. Tu stai generalizzando questa conversazione , non tenendo in conto che il mio primissimo commento era legato e riprendeva, in tono scherzoso (si lo so che lo sto ripetendo), la fine del video . A parte il sottolineare l'importanza del "passeggio", dando pienamente ragione al maestro invitato, mica stavo dando nozioni o correzioni. La cosa divertente è che avresti ragione tu su quello che hai detto, però non hai tenuto conto del "contesto". Poi se Marco in realtà intendeva davvero un affondo in petto col piede avanzato che ti colpisce, allora è un altro discorso , ma credo di no XD.
Bravi ragazzi, il format è veramente interessante e di qualità; bravi anche nel montaggio. Poteva durare 1 ora il video e me lo sarei guardato tutto lo stesso. Occhio però ai titoli: Star Warss con due "s" non si può accettare 😁 Così come "stunt coorinator" senza "d". Occhio ai dettagli ma bravi 👍
Ciao Cani!
Se siete di Roma e volete imparare l'arte della Scherma con il Maestro Tito Tomassini cliccate qui:
Sito web: www.clubschermaroma.it/it/
Instagram: instagram.com/clubscherma...
Facebook: facebook.com/clubschermaroma
Come per gli altri video di questo format, dateci tutto il vostro supporto nei commenti e scriveteci se avete argomenti o professionisti che vorreste vedere nei prossimi video!
Complimenti ragazzi, ottimo format, non vi fermate!!
Ho un idea pazzesca, fate reagire ad un esperto di ipnosi a scene di ipnosi nei film. Sono sempre stato curiosissimo di sapere se quegli ipnotisti che comandano le persone nei film contro il loro volere siano possibili nella realtà o no.
Esperto di magia e pickpocket reagisce a trucchi di magia e pickpocketing dei film
Questo format è veramente splendido. Sono stato attirato da quello degli hacker e poi ho visto gli altri due. La cosa che apprezzo di più è che un vero professionista non spara mai a zero anche quando qualcosa non è ben realizzato perché sa che dietro quel qualcosa ci sono stati comunque dei professionisti che ci hanno lavorato. Ogni commento è argomentato e non è una semplice opinione. Veramente un bel contenuto.
Riguardo agli argomenti, uno potrebbero essere le grandi truffe/rapine che si vedono nei film (tipo ocean's eleven) e capirne la plausibilità (magari con esperti di impianti di sicurezza e/o di sicurezza fisica). Un altro argomento potrebbero essere le manovre automobilistiche spericolate in film ambientati nel mondo delle corse, viste con gli occhi di un pilota (chissà se riuscite a convincere uno Jarno Trulli o un Giancarlo Fisichella). Stesso dicasi per acrobazie sportive improbabili in film di natura sportiva (di calcio o altri sport) commentati da sportivi o, al limite, "scazzottate" improbabili commentate con un pugile/lottatore professionista.
Sarebbe stato bello fargli commentare la scena del Trono di Spade, dove c'è il combattimento tra il giovane Ned Stark ed i suoi uomini contro quel cavaliere soprannominato La spada dell'alba. Giusto per conoscerne la reale attendibilità
Se aveste fatto un video di 4 ore con Tito che ci piega le coreografie e la credibilità dei combatti me lo sarei sparato comunque tutto dall’inizio alla fine !!
Assolutamente! Fategli fare un come live hanno fatto!
Stavo pensando la stessa cosa!
Anch'io
Si assolutamente!!!!! Starei ore a sentire un maestro di questo calibro
Quoto, finora per me miglior video di questa serie! 😊
- Ma perché, sono armi...infami?
-Ce tajavano le capocce, fa te.
Idolo indiscusso.
"Tutte le armi sono infami se ci taji le capocce"
-Sun Tzu, l'Arte di Tajà le Capocce
@@_fedmar_ Disse il Trono del Muori
Sono collassato dalle risate
tajavaneo E* capocce
e ancora una volta il signore degli anelli si rivela per il capolavoro che è
Sempre e comunque
Non avevo dubbi
Eh beh.. mica quella MONDEZZA che hanno fatto dopo la prima trilogia.
Un film perfetto tecnicamente ma nello stesso tempo emozionante. Spesso i film troppo perfetto e studiati nei dettagli sono credo. Questo, come il gladiatore, no. Ti emozionano e commuovono.
Magari se ci fosse anche qualche goccia di sangue sarebbe ancora meglio
Da istruttore di Scherma Storica non posso che condividere e apprezzare ogni parola, e ,devo ammetterlo, ho ascoltato tutto con estrema ammirazione!
Questo format è davvero bellissimo. Non solo ci spiega le cose che vediamo nei film, ma ci permette anche di scoprire delle professioni molto poco conosciute e super affascinanti.
Il maestro di spada di Viggo Mortensen che lo preparò per il Signore degli Anelli disse che Viggo era il miglior spadaccino che avesse mai allenato in tutta la sua vita.
Lotr per sempre ❤️
Si portava la spada ovunque , anche fuori scena. Un film fatto con una cura ed un impegno unici
anche io porto la spada ovunque, ma ho paura che mi arrestino :/
Anche con il grande Enrico Lo Verso, discepolo sempre del grande Tito.
@@mauriziorizzi9267 negli speciali della extended edition Viggo racconta come un giorno passeggiava per strada con un ombrello e si è messo a ripassare le coreografie di spada usando l'ombrello e la gente lo guardava come dire "chi è sto matto"?
@@riblo72 eh poi gli è tornato comodo quando ha fatto Alatriste. Film bellissimo da vedere e curatissimo ma purtroppo penalizzato da una scelta di sceneggiatura sbagliata.
Che bello vedere un apprezzamento nei confronti del combattimento tra Qui Gon Jin e Obi-wan contro Darth Maul. Aldilà di quello che si possa pensare del film, quella scena rimarrà nella storia.
Esiste una trilogia intera peggiore di quel film, almeno la minaccia fantasma è fatto bene
Di fatto il combattimento è epico: ha una bella coreografia, è sensato in termini di movimenti e scontro 1VS2, molte mosse sono un mix di kung-fu (bastone e calci) e katana
La cosa migliore è che NESSUNO PARLA per tutto lo scontro.. perchè se stai a prendere botte l'ultima cosa che ti viene in mente di fare è chiacchierare lol
sono interamente concentrati sullo scontro, anche quando si fermano per via degli scudi di energia
Una bella scena, ben fatta e resterà nella storia
Mi hai tolto le parole di bocca. Che scena!
@@prospitravel2216 d'accordissimo!
Miglior combattimento della saga principale a mani basse secondo me, salva un film fino a lì meno che mediocre
Questo format è pazzesco. È diventato subito il mio preferito.
Il fatto che dei professionisti, diano la propria opinione su tecnicismi che sfuggono ai più, danno un taglio più professionale al canale... Al pari di Se vabbè e Come Ca**o hanno fatto.
Insider lo fa già da anni
Guarda che c'è un canale che lo fa da 3-4 anni....... Insider 😮
vorrei lodare la reverenza con cui avete condotto questa intervista, si capive che eravamo proprio davanti a un maestro
A Parte che si vede che è un professionista cristallino ed appassionato fin nel midollo, E' molto molto bello in fatto che riesca a valutare senza nessun pregiudizio scene storiche, fantasy e futuristiche. Lui filtra tutto con l'occhio della veridicità della cosa. Punto. Poi con cosa è realizzata è secondario. E QUESTO è quello che deve fare un vero maestro. Un Vero Professionista.
Se fossi ancora a Roma, verrei a stringerti la mano ed a metterti nelle mani tutto il mio tempo libero per imparare spada.
Questo signore è bravissimo, fate una parte 2 con lui. Magari sul trono di spade (Oberyn vs La Montagna)
Ho pensato lo stesso, alla stessa scena (uno dei duelli più spettacolari mai visti su qualsiasi schermo, quantomeno da "profano")
Si assolutamente, merita una parte 2, Highlander da inserire anche
Ragazzi fantastico! Personaggio bellissimo. Modesto nonostante la sua grandissima esperienza. Simpatico. Lo ascolterei per ore. Grazie davvero per questo episodio!
C'è una differenza incredibile tra le scene di combattimento tra la minaccia fantasma e gli ultimi jedi e si nota tantissimo, assurdo :O
Le due trilogie di SW fatte da Lucas avevano una cura enorme nei combattimenti tra gli jedi
Nella prima trilogia nonostante i combattimenti fossero più statici che nella trilogia prequel c'era un ottimo uso della scherma giapponese kendo
Poi nella trilogia sequel hanno fatto un po' tutto alla carlona
Uà è già finito?? Lo avrei guardato e ascoltato per ore!
Che arte! 🙌
Fino ad oggi il miglior video di questo nuovo format. Il signor Tito bravissimo nelle spiegazioni, molto simpatico e l'argomento molto interessante.
Complimenti e penso di parlare per molti dicendo "rivogliamo Tito in altri video!"
il grandissimo Tito Tomassini, una leggenda per tutti quelli che l'hanno conosciuto, frequentato e si sono allenati con lui
Avrei guardato all'infinito il Maestro Tito che ci spiega i combattimenti, davvero super interessante questo video!
Un format SPECCATOLARE!!!!!!...Siete gli unici ad averlo portato in Italia da quello che mi risulta!!!...bravissimi....ed in questo caso DAJE TITO!!!!!!
11:34 sulle armi filippine dei tagliatori di teste
Mauro: Ma perchè fanno un danno particolare grave?
Sign Tomassini : Eh beh ce tagliavano le capocce....
😂 severo ma giusto.
Ragazzi questo format è meraviglioso. Aspettiamo un ballerino solo per far triggerare Cioni.
Ci tengo a precisare che Geralt è un mutante super cazzuto, quindi può tutto! Anyway bel video! Finalmente questo format in Italia!
Vero! Ma era troppo interessante sapere se si poteva o meno deviare un dardo di balestra nel "mondo reale".
@@Slimdogs una persona normale probabilmente non riuscirebbe a deviare un dardo scoccato a quella distanza, ma come è stato precisato geralt, è un mutante con riflessi e forza sovrumana. Anche brandire uno spadone con tanta facilità è nelle sue facoltà. Nei libri riesce addirittura a deviare 2 frecce consecutive (anche se ammette di avere avuto fortuna)
@@saveriocanale1441 esatto ! dovevano dirlo al maestro che è tutto moltiplicato in geralth ^^ lui non solo la vede partire ma ha la forza per reggere alla freccia scoccata ^^.
@@saveriocanale1441 Che poi appunto lui dice a Cahir che non vedrà mai più una cosa simile e poco dopo ne devia un’altra per salvare Ranuncolo. Credo semplicemente che l’abbia detto solo perché Geralt non tiene mai a farsi notare troppo
Penso che sia stato uno dei video migliori di sempre!! Sto nuovo format lo adoro 😍 vi prego fatelo con un maestro di combattimento a mani nude e analizzate tuttooo
Che episodio stupendo! Ascoltare Tito è stato piacevolissimo, se anche il video fosse durato tre ore lo avrei guardato fino all'ultimo secondo. Peraltro ho apprezzato tantissimo i modi pacati di spiegare le cose, mai arroganti come può capitare a volte quando si spiega qualcosa che si conosce bene. Grazie per portare questi ospiti spettacolari.
Veramente affascinante. Complimenti ragazzi, fantastico video!
Ragazzi un grazie che portate format con costanza, interessanti, ben fatti, pensati e innovativi
Grazie
Grandissimo Maestro🔝🔝🔝
Tanto di cappello per professionalità, precisione e passione nel suo lavoro
Spettacolo! Questo format mi fa impazzire!!!!
Un video stupendo !! Grazie grazie grazie ! Siete fantastici , tutti quelli che hanno lavorato per la realizzazione del video ed ovviamente al maestro , che con simpatia e semplicità riesce ad appassionare chi guarda
Davvero un bel video! Sto adorando questo format
Ragazzi questo tipo di contenuti fa fortissimo al di fuori dell'Italia, molto apprezzato, vi consiglio di mettere i sottotitoli in inglese il prima possibile
Lo avrei ascoltato per ore! Un maestro.
Un maestro di questo calibro è una bomba sul canale😍 GRAZIE
Molto interessante, riguardo alla cappa/mantello quasi sempre nei film si vedono cavalieri con il mantello, nel passato aveva lo scopo di smorzare eventuali frecce scoccate alle spalle di un cavaliere in corsa. Perché appunto sventolando si frapponevano tra la freccia e il cavaliere avvolgendo o comunque smorzando la freccia stessa.
È un format che avevo già visto in inglese, ma è fatto così bene che me lo sono visto molto volentieri!
Vi prego fate altri video dove spiegate i combattimenti, sono troppo interessanti 😍😍😍
C'è un motivo enorme per cui la presa invertita con la spada è una vaccata, perché riduce enormemente la portata dei colpi e la comodità e la versatilità degli attacchi
Bellissimo video, super interessante. Serve almeno un altro video con l'ospite. L'ho trovato equilibrato nel capire le necessità sceniche in conforto a quelle reali in un ottiche di film al cinema. Una spanna sopra a TUTTI gli altri video del format. Bravi. 😘
Complimenti, gran bel servizio.
Il maestro un vero professionista.
🔝❤️
Simpaticissimo e bravissimo, spero in altri video con il maestro d'armi.
Ciao è il primo video del vostro canale che vedo e mi è piaciuto molto, complimenti spero ce ne siano altri con questo format!
Madonna che bello bello bello bello bello è questo video!
Io che adoro la scherma e i combattimenti all'arma bianca ho passato il video in un brodo di giuggiole!
Il Maestro sarebbe da chiamare come ospite fisso tanto è interessante quel che narra!
M E R A V I G L I O S O !
Tanta roba, complimenti per il video. Ci fa vedere aspetti di cui di solito non ci curiamo minimamente. Il tutto su film molto belli!!
Ragazzi fate una sezione coi girati integrali. Video pazzeschi complimenti
Mamma mia ragazzi.. questa serie è qualcosa di impressionante. I miei più sentiti e sinceri complimenti 😍
questi video sono super interessanti.. starei ore a guardarli, fateli durare di piuuuuuuuú 🏹
Se posso fare una precisazione, da istruttore di scherma storica:
La spada da una mano e mezza viene comunemente chiamata spada lunga (usata solo a 2 mani), mentre quella più lunga è una Zweihander (letteralmente 2 mani) e, come ha detto lui, era usata per spezzare le lance e qualche punta (troppo pesante e sbilanciata per altro)
Il peso va dai 1080 g per quella a una mano, mentre la spada lunga sta sui 1200-1300 g. Quelle sceniche molto spesso usano dei materiali più pesanti o arricchimenti visivi che le fanno pesare di più.
Questo a parte, sono d'accordo con lui. Si vede che ha molta esperienza nel campo, soprattutto negli studi a livello storico
Grazie della precisazione, ci piace quando altri esperti allargano la discussione nei commenti :)
Ma la spada ad una mano e mezza non era definita "bastarda" proprio per non essere ne una mano pura ne due mani?
RIcordo inoltre, seguendo altri programmi dove si forgiavano spade, che la seconda mano veniva messa sul pomolo...
@@Ulell nell'ambito rievocativo l'accezione di spada bastarda o da una mano e mezza è riconosciuto. Ma a livello pratico e schermistico la spada dovrebbe avere un'elsa adeguata al ruolo che ha la spada.
Una spada a 2 mani avrà un'elsa molto più lunga, per permetterti di usare la leva con entrambe le mani.
Nella spada a 1 mano invece hai la necessità di avere il controllo dell'arma sulla mano. Se l'elsa fosse troppo lunga avresti più ingombro e meno stabilità. Quindi le dimensioni giuste per una spada a 1 mano vedono l'indice vicino alla guardia e il mignolo appoggiato o quasi al pomo
@@Ulell Il termine "spada bastarda" viene dai giochi di ruolo! Nessuno avrebbe mai usato o commissionato un arma che non potesse essere usata efficacemente ne a una mano ne a due mani. La mano sul pomo della spada si mette spesso se questa lo permette per avere più leva sui colpi, prova ad impugnare un bastone come se fosse una spada, prova a mettere le mani vicine e poi lontane e nota la differenza di controllo che hai sulla lama, o nel tuo caso sul resto del bastone
Credo, ma visivamente e senza aver mai usato che la striscia da duello, che la spada a due mani sia una sorta di maglio/accetta da brandire con sforzo a due mani per spaccare le picche. Tipo un piccone: a una mano magari lo alzi, ma poi resti lì finché non ti si stacca il braccoo.
La mano e mezzo si usa con due mani, ma una sola guida, l'altra serve per sostegno alle parate e per stringere il colpo, come il mignolo con la sciabola o il fioretto. Tipo quando si da il mocho. Si usano due mani ma una... e mezzo.
Fantastico episodio, molto interessante. Mi piacerebbe rivedere il signor Tito!
Bellissimo, mancava (per me) il combattimento di Tom Cruise da solo contro guerrieri nemici nell' Ultimo Samurai, in mezzo alla strada, quando combatte con il solo istinto.
Scoperto oggi sto canale e son rimasto ipnotizzato, ne ho visti tanti, ma questi con Tito sono il meglio
Avrei voluto vedere la faccia di Marco Cioni quando Tito ha detto che la duellante de Il Giovane Casanova è una ballerina.
Format stupendo
È incredibile! questo format mi sta facendo ancora di più apprezzare lo studio e realisticità delle scene nei film! Mi sta piacendo molto
Il mio video preferito della serie in assoluto ❤ complimenti!!
che bello questo episodio! Lo so che bisogna vedere le visualizzazioni e caxxi e maxxi, ma sarebbe bellissimo un video approfondimento magari proprio nella palestra del Maestro di spada Tito Tomassini lo Magno Maximum! O anche solo un intervista più approfondita sui film a cui ha partecipato! penso che questo episodio me lo guarderò più volte, grazie per averlo realizzato, ragazzi! ❤❤❤
Grande maestro Tito, ironico, appassionato e rispettoso dello spettatore! Mi è piaciuto davvero molto. :)
Grazie. Questa serie è meravigliosa.
Bellissimo format, uno dei più belli
siete dei geni
Continuate così
Spero di rivedere altri video con un maestro d'armi!
Non conoscevo il canale. Mi piace. Iscritto. Il maestro è una grande persona, dotata di competenza e autorevolezza.
Mi sta piacendo sempre di più questo format❤ puntata fenomenale!
Migliore episodio del format a mani basse. Grande Tito. Grandi Cani!
Questo format è pazzesco!! Bravi ragazzi!!
Stupendo! Il maestro d'armi trasuda proprio esperienza. Coatto (in senso buono)
Mi è piaciuto tantissimo questo video e quelli analoghi di veri maestri reagiscono a cose, spero che continuate su questa strada. Bravi veramente!
Avrei voluto vedere la faccia di Marco quando dice: è come se fosse una danza, e il Maestro risponde: È UNA DANZA
Complimenti a tutti bellissimo video❤️
format migliore di UA-cam a mani bassissimissime
Format bellissimo fate altri video così bellissimo ❤
Spettacolo puro vedere una persona esperta analizzare così bene scene, che noi vediamo a cuor leggero
Che bello questo video, bravo lui e bravi voi
Posso solo immaginare la faccia di Marco Cioni quando dice che è una danza... Poi nella sua mente la voce di Mauro Zingarelli dicendo (un ballerino,... C'era un ballerino,... È stato un ballerino...)
Wow, così tante citazioni alla danza!
Sarà contento Marco Cioni
Per favore, puoi farne ancora con il maestro? Attaccato al video dall’inizio alla fine… e ci scappa pure la risata 😄
Gran bel format
Bellissimi questi video dove esperti trattano argomenti inerenti al loro campo! :)
Bellissimo questo video, super interessante ♥️
Davvero un bel video. Complimenti.
Che bello sto format
Finalmente qualcuno porta questo format in Italia!
Adoro questo format!
Bellissimo sempre professionale. Sarà che sono concetti affascinanti...Un gran "Mi piace"!
Video pazzesco, complimenti
Grande Tito, sei e sarai sempre il miglior Maestro di Spada mio e di tutti noi Stunt 🙏❤️🙏
Che idea. Bravi!
Ragazzi, un prossimo video.... Lo Spazio! 👽🛸🚀 E complimenti per tutti i video!
Il miglior canale UA-cam d'Italia
Stavo giusto pensando "aahh, queste spade!"
Bel video
Molto interessante! Grazie e complimenti a tito
Grazie infinite! È sempre bellissimo ascoltare un Vero Esperto!
Bellissimo! Più contenuti così!
Fantastico, bel format
Bel video! Bravissimi!
Mi piacerebbe se Tito ci desse una dimostrazione alle tecniche di Musashi Miyamoto.
Anche se non sono un maestro di spada, durante la visione delle clip riuscivo a condividere la stessa opinione di Tito, è bello perché qui non c'entra soltanto la spada ma lo spazio attorno a cui ci si muove, tutti gli elementi si sfruttano in uno scontro specie 1 contro più persone. Fantastica persona che ha capito il concetto di ARTE in vita!
Da amante del fantasy medievale ho apprezzato molto questo video, davvero interessatissimo!!
Ps: il combattimento non è l'unica cosa insensata del film dell'ultimo jedi 🤣
Ed è cmq il migliore della trilogia sequel... Pensa gli altri... ;P
Da praticante di scherma storica dal lontano 2018 ormai XD, confermo che il "passeggio" è fondamentale nella danza mortale. Il mio istruttore insiste parecchio sui passi, anche perchè da come li gestisci si basano la misura e il tempismo l'offesa la difesa e la controffesa. Bellissimo episodio XD. Comunque ragazzi, per esperienza personale, rispettate le condizioni finali di Marco, che un fendente in faccia o un affondo in petto fanno male anche con le protezioni XD
@@user-yo5su1hm2h Primo: "un affondo in petto forse lo trovi in qualche anime" un corno, anzi è uno dei colpi più "comuni" e veloci nella scherma in generale, tanto che nei tornei di scherma storica (soprattutto con la spada da lato) il tutto si riduce al primo che fa la punta (poi dipende da chi combatte).
Secondo: "Si vede che hai studiato", non si parla di studio o meno (anche se nel trattato sia di Fiore de Liberi che di Achille Marozzo , tanto per citarne due, ci sono assalti e tecniche di combattimento che prevedono e "mostrano" la punta in petto, che credi essere così fantasiosa da vederla solo in un anime.
Terzo: Cosa ti sfugge del fatto che ho specificato di praticare scherma storica? Posso garantire, io e i miei lividi passati e futuro, che l'affondo in petto si fa mio caro "forse lo trovi in qualche anime". Vatti a vedere qualche torneo di scherma storica piuttosto, o anche scherma olimpionica che tanto si usano lo stesso gli affondi.
@@user-yo5su1hm2h Ma dai? E Marco secondo te alla fine del video si riferiva proprio al passo con il termine affondo o magari si riferiva alla punta che tiri, dopo aver detto fendente in faccia ? Certo nel mio commento precedente dovevo scrivere "Affondo" così, per farti capire che mi riferivo al colpo di punta, ma se al primo commento ho riportato gli stessi termini fine video di Marco, fattele due domande.
@@user-yo5su1hm2h Invece mi sa che sei tu che non hai capito. Nel mio primo commento ho citato "fendente in faccia" e "affondo in petto" dette da Marco, volendo scherzare. Dato che Marco ha citato il fendente, ho dato per scontato che con affondo, intendesse la punta . Capito? Taglio e Punta come colpi, non ho pensato nemmeno per un secondo che potesse intendere Taglio e taglio, anche se fare il fendente con affondo e non accrescere mi sembra stupido, però lì non essendo istruttore non posso dire se non sia previsto da qualche parte una cosa simile (anche perchè si magari colpisci al fianco o alla gamba, ma l'altro ti entra in testa o in petto, boh non mi pare nemmeno di averla mai fatta questa cosa se non come sbaglio, vabbè su questo non mi esprimo).
Al tuo primo commento ho risposto seriamente, pensando che tu stessi, come penso anche Marco, riferendoti alla punta in petto con affondo in petto.
Invece si, potevo dire affondo , perchè era in un contesto scherzoso all'inizio. Tu stai generalizzando questa conversazione , non tenendo in conto che il mio primissimo commento era legato e riprendeva, in tono scherzoso (si lo so che lo sto ripetendo), la fine del video . A parte il sottolineare l'importanza del "passeggio", dando pienamente ragione al maestro invitato, mica stavo dando nozioni o correzioni.
La cosa divertente è che avresti ragione tu su quello che hai detto, però non hai tenuto conto del "contesto". Poi se Marco in realtà intendeva davvero un affondo in petto col piede avanzato che ti colpisce, allora è un altro discorso , ma credo di no XD.
Interessante! Grazie sig. Tito.
Epico !! Grandissimo
Affascinante, davvero. Un tuffo nella storia.
sto format è stupendo
Bravi ragazzi, il format è veramente interessante e di qualità; bravi anche nel montaggio. Poteva durare 1 ora il video e me lo sarei guardato tutto lo stesso. Occhio però ai titoli: Star Warss con due "s" non si può accettare 😁 Così come "stunt coorinator" senza "d". Occhio ai dettagli ma bravi 👍