Lambrenedetto : da ragazzo , storia della mia vita !

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 80

  • @ghireikhan5941
    @ghireikhan5941 2 роки тому +16

    Storia del piccolo Lambre crescendo e diventato un GRANDE!Ciaoo

  • @stefanovirgili9059
    @stefanovirgili9059 2 роки тому +5

    Questo video è bellissimo perché si sente la malinconia di chi ha vissuto dei momenti che hanno impresso la loro impronta nel tuo cuore, nella tua anima. E mi piace quando dici che bastava poco per divertirsi ed essere felici senza piangersi, fino ad ottenere soddisfazioni accendendo il cervello..... :)

  • @Stefy1mln
    @Stefy1mln 2 роки тому +6

    Ho 26 anni e ricordo che da piccolo non mi compravano cose, salvo qualche regaletto a natale o compleanno, quando andavo alle elementari andavo e tornavo a piedi, quando andavo alle medie andavo e tornavo a piedi, alle superiori andavo in autobus, da piccolo ricordo tutti collezionavano le carte di yughi oh o dei pokemon, io non ne ho avuta mai una, quando andava di moda il super liquidator io non lo avevo e ricordo che d estate cercavo i palloncini ancora buoni o quasi da riempire alla fontanella, certo era un pò emarginato, i ragazzini già vestivano bene e alla moda e io no, molte cose ho dovuto imparare a sudarmele, ed oggi a 26 anni ringrazio di essere stato cresciuto in questo modo, non perchè i miei genitori ( che sono dei semplici operai ) non potevano ma perchè era giusto cosi, essere forgiati già da piccoli è molto importante, oggi giorno otto 25enni su dieci alla festa della befana ancora pretendono la calzetta dalla mamma, e non va bene, la cosa brutta è che più si va avanti e più sarà sempre peggio.

  • @fabriziopessa6941
    @fabriziopessa6941 2 роки тому +16

    Io sono nato nel 1972 Dal 1972 al 1980 , ho vissuto benissimo e non mi è mai mancato nulla Mio padre era un piccolo imprenditore e la vita costava molto meno , rispetto ai gg ns Ho vissuto senza sfarzi, ma non mi è mai mancato nulla Andavo al mare, in appartamento, con la mia famiglia durante tutto il mese di Luglio , Ricordo i giocattoli che mi piacevano di più: le automobiline ed i segnali stradali di plastica Erano anni molto belli, in cui la gente si incontrava e si divertiva stando insieme I programmi tv erano migliori La musica era fantastica Oggi, siamo al servizio della tecnologia digitale, ed abbiamo, per certi aspetti, perso il contatto con la realtà

    • @LFC3284
      @LFC3284 2 роки тому +2

      E grazie : hai vissuto benissimo perchè eri nel benessere. Come oggi chi è nel benessere. Solo che una volta era la maggior parte che viveva striminzitamente, e molti però dopo sono riusciti addirittura dal nulla a costruirsi anche delle belle ville. Cosa che ai tempi era impensabile, perchè era più facile costruirsi una casa, ma perchè era molto scarna. Poi c'è chi dal nulla ... è rimasto nel nulla.
      Il trucco è non impestarsi nel fare i lavoratori dipendente, ma ingegnarsi per mettersi in proprio avendo la dominanza del proprio lavoro come conoscenze tecniche, ed un lavoro che tiri, non uno ce fa acqua da tutte le parti.
      Esempio il cameriere.
      Il Lambre lo faceva per tirare qua due spicci, ma i camerieri seri, dopo 5-10 anni mettono in piedi un'attività.
      Ce n'è uno che conosco, che ha iniziato facendo il cameriere in Svizzera, dopo pochi anni, con i soldi guadagnati, si è tirato fuori dalla Svizzera ed ha iniziato ad aprire dei bar ben frequentati a Dongo.
      Aveva iniziato rilevando il Pippo's Bar a Dongo, un locale ora trasformato in agenzia immobiliare, che era molto frequentato ai tempi della bella vita fine anni '80, poi era andato in piazza ( dove hanno fucilato Mussolini ) al Bar Monaci, quindi da li è entrato in società con il Planet, balera e ristorante a Consiglio di Rumo tra Gravedona e Dongo, quindi ha rilevato una gelateria a Domaso nella piazzetta nuova davanti all'Iper Hit.
      Ed ha sempre fatto affari d'oro.
      Dal nulla è partito. E dalla Svizzera è tornato in Italia ed ha fatto i soldi qui. Pensate a queste cose.
      OK, è un esempio eccezionale, non tutti quelli che fanno i camerieri poi hanno questo successo, ma è la testimonianza che chi si sbatte, ha voglia di fare, non rimane a fare il magutt, il dipendente a vita.
      Ma devi avere voglia di fare e capacità tecniche.

    • @fabriziopessa6941
      @fabriziopessa6941 2 роки тому +2

      @@LFC3284 Purtroppo, mio padre è stato un piccolo imprenditore per circa 40 anni , nel settore della lavorazione pellami (xonciario), ed ha sempre lavorato tantissimo Scelte sbagliate e la mancanza di lavoro, hanno determinato la chiusura dell'attività Ho lavorato per circa 14 anni con mio padre , e da più di 15 , lavoro come dipendente in una grossa multinazionale di hard discount Il mondo è cambiato ed è sempre più difficile stare su un mercato sempre più competitivo La buona volontà non mi è mai mancata, ma non tutti abbiamo le stesse capacità, le stesse predisposizioni e le stesse ambizioni Ciò che dici è giustissimo, ma sono sempre più convinto che bisogna guardare oltre il benessere rappresentato dai beni che si possiedono Dobbiamo far leva sulla ns forza interiore e vivere con il necessario, coltivando rapporti umani, stando in armonia con la natura e cercando di conoscere luoghi nuovi ed investendo in cultura Io non amo il consumismo esasperato Come diceva il grande Giulietto Chiesa, ci hanno trasformato in consumatori compulsivi, chi più, chi meno , instillandoci bisogni superflui Tutto iniziò negli anni '60, ma ormai siamo alla fine, di questo sistema , a mio avviso Stimo molto Lambre perché, aldilà dei giusti consigli pratici, ha una grande anima , e ciò, è la cosa più importante Sono della provincia di Novara,di madre sicula e padre friulano Convivo con una donna da quasi 13 anni, vicino Catania La situazione relativa alla gestione delle strade e dei rifiuti è pessima, oltre ai tanti problemi che affliggono tutta l'Italia, in particolare al Sud Da lunedì, qui , gli autotrasportatori sono in sciopero Dobbiamo guardare oltre il ns orticello, e porci delle domande, cercano di informarci da più fonti, per costruire un ns punto di vista critico Viviamo un periodo storico di forti cambiamenti, ed il futuro è un' incognita Un abbraccio a tutti

    • @LFC3284
      @LFC3284 2 роки тому +2

      @@fabriziopessa6941 Mio padre aveva una ditta, poi chiusa per crisi dell'edilizia che aveva visto il boom fino agli anni '70. Si era costruito una casa, ma oh : lavorava dalle 8 del mattino all'una di notte molto spesso. Però si riusciva ad andare a sciare anche tutti i weekend. Oggi una famiglia con due bimbi che va a sciare ogni domenica, che costo deve affrontare in un mese ? Infatti le piste da sci sono vuote. Fino agli anni '70 c'erano le code per entrare nella stazione sciistica e negli impianti da sci. Poi è andato a lavorare in Svizzera, quindi è rientrato in Italia presso la concorrenza come direttore dei lavori. Si parla di crisi oggi ? Nessuno si ricorda di quella di fine anni '70.

    • @fabriziopessa6941
      @fabriziopessa6941 2 роки тому

      @@LFC3284 Concordo

    • @lucadellalombardia9055
      @lucadellalombardia9055 Рік тому

      @@LFC3284 hai un'idea un attimo limitata del dipendente, anche il manager è un dipendente , anche un capo area commerciale lo è, come pure un AD di una grande azienda.

  • @lucaboca10
    @lucaboca10 2 роки тому +2

    Un abbraccio Lambre sempre diretto e sincero, l'importante è andare a testa alta nella vita.

  • @pasqualepetrocco2551
    @pasqualepetrocco2551 2 роки тому +2

    Ciao Lambre,
    Bel video della tua infanzia erano periodo difficili ma voi eravate felici anche con poco e c'era tutto questo materialismo di oggi.
    Un saluto Pasquale.

  • @vitocaputo9321
    @vitocaputo9321 2 роки тому +19

    Fa girare gli stessi video da anni ... un genio

    • @dimmacommunication
      @dimmacommunication 2 роки тому +4

      lol si ma li rifà 10-12 volte , grande 😂😂

    • @jack015
      @jack015 Рік тому +3

      Va bene così, i video di Lambre sono come i libri di testo delle religioni: hanno sempre qualcosa da insegnare e vanno letti più e più volte. 🤣🤣🤣🤣🤣

    • @jack015
      @jack015 Рік тому

      ua-cam.com/video/xjZE7MRJpdE/v-deo.html

    • @simoneroma6461
      @simoneroma6461 Рік тому

      Hhh

  • @christopherdiana4577
    @christopherdiana4577 2 роки тому +7

    All'emporio lugano sud grancia ci andavi da piccolo?

    • @LFC3284
      @LFC3284 2 роки тому +2

      Ma il Lambre è stato anche piccolo ? Io l'ho sempre visto come è così adesso, in tutti i suoi video !

    • @LFC3284
      @LFC3284 2 роки тому

      @@ivancarminati4350 Infatti : non è mai stato piccolo il Lambre. Non si hanno notizie di un Lambrenedetto piccolo. :-)

  • @fabioblando8320
    @fabioblando8320 2 роки тому +3

    Mia mamma e del 65 e io del 85 e quando mi racconta che da piccola non avevano il frigorifero,che come dici te, c'era la latrina comune per tutta la corte,la televisione è arrivata in casa di mio nonno quando mamma aveva 15 anni,mio nonno ha comprato la prima macchina quando è nata la sorella di mia mamma e non potevano andare in 4 sulla vespa... sembrano storie di secoli fa e invece stiamo parlando di appena 50 anni fa.. quando mio nonno mi raccontava che andarono in viaggio di nozze in Francia con la vespa,o al mare (a 12km) in bici...cose che per quelli della mia generazione sono impensabili,prendiamo la macchina anche per fare 100mt... riscaldamento,TV, elettricità tutte cose che diamo per scontato

  • @antoc7229
    @antoc7229 Рік тому +1

    Perché non scrivi un libro, la tua storia è molto interessante e avventurosa,complimenti

  • @davidesalerno
    @davidesalerno Рік тому

    Ciao Lambrenedetto, seguo spesso i tuoi video e ho un dubbio che mi attanaglia... che cosa intenti per "sinfonie"?

  • @ilgattosapiente5574
    @ilgattosapiente5574 2 роки тому +7

    15:23 Germano sei tu? 🤣 Comunque grande lambre, grande esempio di vita anche per i giovani di oggi

    • @ilgattosapiente5574
      @ilgattosapiente5574 2 роки тому +1

      @@LFC3284 no per niente, è una persona che io stimo. Pure i miei genitori che sono nati in Lombardia ad inizio degli anni '60 per 10 anni hanno fatto una vita simile alla sua. Poi all' inizio degli anni '70 le cose sono cambiate

    • @ermes-h9x
      @ermes-h9x 2 роки тому

      😂😂😂

    • @dimmacommunication
      @dimmacommunication 2 роки тому +1

      @@LFC3284 Mio nonno era veneto e bestemmiava a mitraglia, mai bestemmiato fino a 12-13 anni...

    • @dimmacommunication
      @dimmacommunication 2 роки тому

      @@LFC3284 Non dare peso alle bestemmie , ne ha detta una...

    • @dimmacommunication
      @dimmacommunication 2 роки тому

      @@LFC3284 Che vuoi fare allora , gli spari?
      Dai fai il bravo che non siamo sulla RAI.

  • @stefanovettori9151
    @stefanovettori9151 2 роки тому +8

    Lambre oramai racconti sempre le stesse storie proprio come le persone anziane😂😂😂

  • @linofe9667
    @linofe9667 2 роки тому +1

    Mia nonna viveva in condizioni simili nella campagna vercellese.
    Il bagno all'esterno, però con la tazza WC e l'acqua per lo scarico, ma il bidet si faceva col catino.

  • @lova751
    @lova751 2 роки тому +1

    Grande Lambre te vojo ben

  • @LFC3284
    @LFC3284 2 роки тому +2

    Io il Lambre lo seguo assiduamente. 1 ora : 1007 visualizzazioni, 124 pollici alti, 32 commenti, questo il 33. Ma con i video sulla crisi Ukraina Russia nel Donbass faceva il triplo di visualizzazioni rispetto a quelli generici sul più e sul meno.

  • @aldorossi3795
    @aldorossi3795 2 роки тому

    Anni di misera verità Lambre , ci si scaldava con le legna il letto era freddo , verità Lambre io classe 1963 in Friuli inverni freddi con tanta neve tutti gli inverni nevicava

  • @andreapretolani8064
    @andreapretolani8064 2 роки тому +2

    VIDEO STUPENDO LAMBRE 🔝🔝🔝

  • @francescotortorelli-wj3sh
    @francescotortorelli-wj3sh Рік тому

  • @pdm1473
    @pdm1473 2 роки тому

    Ciao lambre ho 14anni e quest estate ho vissuto per 10giorni quello che hai vissuto te nella infanzia io faccio gli scout s quando facciamo uscite in tenda di notte si gela, x fare i bisogni c e una latrina x tutti e 30 e di cibo te ne davano poco e quello c era e e si doveva arrangiarsi x cucinarlo Il tutto in montagna senza internet pero e stato bello perche e durato poco non sarei resistito ancora molto

  • @riccardinopanevino
    @riccardinopanevino Рік тому

    Io del 72, ho visto tanti andare in pensione con 36 di marchette 😂, tanti fregati senza marchette, e Rino Gaetano
    Cantava le stesse cose di adesso: malasanità, auto blu e sperem che più.

  • @alessandrocatalusci1755
    @alessandrocatalusci1755 2 роки тому

    Lambre💘

  • @nunzioderi6733
    @nunzioderi6733 Рік тому

    ❤🧡💛💚💙💜🤎💖

  • @Nighthawk799
    @Nighthawk799 2 роки тому +2

    Mah! io non mi ricordo che ci fosse tutta sta poverta'.Nel 72 avevo un bambino appena nato, ho divorziato e siccome mio marito non mi passava una lira ho mantenuto me e mio figlio lavorando come segretaria personale . La mia famiglia non mi ha aiutato perche' era contraria al mio matrimonio. Ma non ricordo quegli anni come poveri generalmente parlando.

    • @albertobotton5621
      @albertobotton5621 2 роки тому +1

      Ma non può essere che dipenda da famiglia a famiglia? Se lei stava economicamente bene, significa che tutti debbano essere come lei?
      Anche mia mamma ha usato la vasca da bagno per la prima volta da sposata prima usava la tinozza che era dentro la stalla perché le mucche facevano caldo, e c’era la latrina nella corte…anni 70 provincia di Padova…

    • @Nighthawk799
      @Nighthawk799 2 роки тому

      @@albertobotton5621 Io sono cresciuta anche in Veneto e non sapevo che ci fossero condizioni cosi' dure negli anni 70. Grazie per avermi aperto gli occhi.

    • @albertobotton5621
      @albertobotton5621 2 роки тому +1

      @@Nighthawk799 tu forse avrei vissuto in qualche città ma nelle campagne era cosa piuttosto comune

  • @alearca1974
    @alearca1974 2 роки тому +2

    like

  • @fergon6296
    @fergon6296 2 роки тому +2

    Bei tempi in cui bastava fare l'itis per fare lo stesso lavoro degli ingegneri xd

  • @mariorossi9005
    @mariorossi9005 3 місяці тому

    Dio fa la panada la faceva anche mia nonna,che anche in Piemonte si usava tanto per non buttare via il pane...quante ne ho mangiate e quanto le detestavo....

  • @tony241080
    @tony241080 2 роки тому

    Io sono un po più giovane dell ottanta e confermo tutto! Avevo poco in più di te tipo il bagno c'era da mangiare ce n'era.. la stufa a kerosene che puzzava sento ancora quell odore! A scuola in giro ecc.. sempre soli così come gli altri coetanei.. il fatto che allora quella non era povertà perché tutti più o meno erano così.. a casa di un mio amico mi sentivo povero perché a casa aveva sempre le crostatine mulino bianco che vedevo solo in televisione! E non le mangiava mai mentre se le avevamo noi sarebbero sparite in un secondo! Ripeto non ritengo di conoscere la vera povertà ma se paragonata come hai detto giustamente te lambre sembra povertà! Attraversavamo paesi interi con biciclettine scassate che poi cambiavamo se se ne trovava qualcuna incustodita.. oggi non attraversano manco i pedoni da soli.. due generazioni neanche troppo lontane in termini di tempo ma così distanti in tutto!

  • @giofranz2
    @giofranz2 2 роки тому +3

    15:24 non si capisce bene: porga la gonna?😂

    • @ilgattosapiente5574
      @ilgattosapiente5574 2 роки тому +1

      Diciamo che per un attimo ha avuto delle interferenze con Mosconi e gigi Buffon 😄

  • @stefanovettori9151
    @stefanovettori9151 2 роки тому +4

    Lambre la Russia ha attaccato sei un peracottaro aveva ragione il buon giulietto

  • @pasqualedmitryev
    @pasqualedmitryev 2 роки тому

    Che animale si sente al 20:23 minuto? Comunque grande Lambre

  • @alfonsoagresta3147
    @alfonsoagresta3147 2 роки тому +5

    Lambre ma in pensione quando?

  • @AntaresStanislas
    @AntaresStanislas 2 роки тому +1

    Dal 62' tutte le case in città avevano i termosifoni, forse vivevi in montagna.
    Viaggiare non mi piace, preferisco creare perché ciò che creo mi gratifica e mi e' utile in un modo o nell'altro. Finito il viaggio e vissuta l'emozione che ti ritrovi?. Posso capire la vacanza ma lavorare per viaggiare mmm

  • @oscarvatrano5951
    @oscarvatrano5951 2 роки тому +1

    Poi arrivò Sabrina Salerno e cominciò a girare l'economia italiana! 💃

  • @TheRobyx93
    @TheRobyx93 2 роки тому

    Un documentario per i posteri

  • @paolobazzo1814
    @paolobazzo1814 2 роки тому

    la storia di molti di noi io sono del 63 ciao lambro

  • @debramoran6293
    @debramoran6293 2 роки тому

    Ciao Lambrenedetto,
    Ti mando una donazione questo mese (finalmente 😬) Non posso prendere Postepay qui in USA. C'è un altro modo per un singolo pagamento?
    Grazie.
    PS. Ci tengo dirti che non bevo te con miele e limone più perché non è abbastanza forte. Sono tornata a fare ciò che facevo per anni:. Un grande cucchiaio di miele misto con il succo di un limone ( senza acqua). Questo fa uno sciroppo che copre la gola e anche lo stomaco. Non voglio disturbarti ma sentivo colpevole perché la salute è molto importante.

  • @Manuel-du3rm
    @Manuel-du3rm 2 роки тому +1

    Domanda non pertinente ma...come mai la Russia ha aspettato così tanto ad annettere parte del Donbass?

  • @catoblepa1038
    @catoblepa1038 2 роки тому +3

    Io vorrei che riassumessi in un video le 5 (o 10) cose che hanno segnato la tua vita (episodi, persone, incontri, eventi...).
    Motivo?
    Curiosità verso una persona che ha un seguito comprovato e che è a metà del suo percorso di vita :)

  • @gianni62ful
    @gianni62ful Рік тому

    Vuoi impressionare i ragazzi con la miseria che sicuramente vissero i ns padri e non noi , caro Lambre ..😁dislike !

  • @simonea4374
    @simonea4374 2 роки тому

    Lambre fai una live?

  • @peter4252
    @peter4252 2 роки тому +1

    Ma sei nato nel 45?

  • @icecrush81
    @icecrush81 9 місяців тому

    dovresti scrivere un libro sulla tua vita

  • @tiradrittu1825
    @tiradrittu1825 2 роки тому +1

    ma nel 70' o nei primi del 900?

  • @marcomanunta9511
    @marcomanunta9511 2 роки тому +4

    Lambre, parlaci te con Putin...

  • @of8790
    @of8790 2 роки тому +2

    E....figa ????

  • @catialombardi602
    @catialombardi602 2 роки тому +2

    Poi a noi 50enni ci minacciano con il caffe' si, caffe' no...
    siamo sopravvissiti a cose che queste generazioni manco lontanamente immaginano 😄
    La gente come noi non molla maiiiii

    • @LFC3284
      @LFC3284 2 роки тому +2

      Siamo sopravvissuti anche a Sbirulino, i giovani non sanno che cosa abbiamo dovuto passare ! :-)

  • @lucaserafinilauri4829
    @lucaserafinilauri4829 Рік тому

    Eri aggigantato da ragazzo