DIONIGI AREOPAGITA (Pseudo): le 2 vie verso Dio

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 вер 2024
  • LEZIONE 10 - DIONIGI AREOPAGITA (Pseudo): le 2 vie verso Dio
    Dionigi compare la prima volta nella Bibbia, sarebbe uno dei pochi filosofi convertiti ad Atene dopo il discorso di S. Paolo nell’Areopago: “«E Paolo, ritto in piedi in mezzo all'Areopago, disse: «Ateniesi, io veggo voi in tutto e per tutto singolarmente religiosi. Tanto è vero, che passando e vedendo i vostri simulacri, ho trovato perfino un altare con questa iscrizione: "Al Dio ignoto". Or quello che voi onorate senza conoscerlo, quello io annunzio a voi.». S. Paolo con un ottimo espediente attirava l’attenzione dei filosofi di Atene, salvo poi perderla subito dopo infatti: «Sentita però la risurrezione de' morti, alcuni se ne fecero beffe; altri dissero: "Di questo t'udiremo un'altra volta". Così Paolo uscì di mezzo a loro. Alcuni però s'unirono a lui, e credettero; tra questi, Dionigi l'Areopagita, una donna, per nome Damaride, e altri con loro.».
    Nella lezione di oggi vediamo Dionigi l’Areopagita, o meglio ancora lo pseudo-Dionigi. La sua esistenza, così per tutto il medioevo, è stata data per scontata e a lui sono stati attribuiti testi di filosofia che avranno una rilevanza fondamentale per il delinearsi della storia della filosofia e della teologia. Questi testi infatti erano attribuiti ad un discepolo diretto di S.Paolo, Dionigi appunto, e quindi per molto tempo la loro veridicità è stata data per scontata, salvo poi scoprirsi che quei testi non appartenevano a quel Dionigi convertito da S.Paolo ma ad un altro Dionigi, o addirittura ad un filosofo dal nome sconosciuto. Le opere dello pseudo-Dionigi sono di grandissima rilevanza per lo sviluppo del pensiero medievale, è per questo che oggi ne ripercorreremo i passi e vedremo insieme la sua affascinante dimostrazione delle due vie che portano a Dio… ci vediamo in Studio!
    Capitoli
    00:30 - Dionigi Areopagita
    3:50 - La Teoria delle 2 vie
    SPOTIFY: open.spotify.c...
    GRUPPO TELEGRAM: t.me/+EoPx06b0...
    TELEGRAM: t.me/StudioNoesis
    Donazione singola - www.paypal.me/...
    Donazione ricorrente - www.buymeacoff...
    Se i contenuti ti interessano metti like e segui la pagina per non perdere le altre lezioni.

КОМЕНТАРІ • 5

  • @jacopodam184
    @jacopodam184 Рік тому +1

    Grazie per il video, esaustivo, semplice e comprensibile!

  • @eymerichinquisitore9022
    @eymerichinquisitore9022 3 роки тому +1

    Un vero cristiano, da Nicea in poi il buio. Pietro a Roma? Parliamone

  • @manuelemariani4609
    @manuelemariani4609 4 роки тому +1

    bel lavoro. Molto apprezzabile lo sforzo di conciliare sintesi ed esaustività.

  • @lucanava9253
    @lucanava9253 3 роки тому +1

    Buongiorno, intetessante questa figura cosi nebbiosa fin dalla sua identita......volevo chiedere, se fosse possibile, in quale opera della raccolta citata, é quella da cui sono state tratte le parole lette in questo video.
    Sono interessanti perche si legano ad una particolare forma pittorica di ispirazione neoplatonica .
    Un grazie in anticipo.

    • @PhilMaxi
      @PhilMaxi  3 роки тому +1

      Buongiorno, per la metafora della statua "Teologia mistica" (MT II, 1025 BC) per un approfondimento sulla nozione di teologia negativa "Nomi Divini" tutto