Complimenti per la chiara e corretta analisi. In effetti i primi testi biblici sono stati ri-scritti in epoca post esilica, e l'influenza ricevuta dal contesto culturale babilonese è nota. C'è da dire, tuttavia, che nei secoli antecedenti la cattività babilonese gli israeliti tramandavano una Torah orale e una scritta, della quale non ci sono giunte copie originali. Nella successiva stesura scritta delle loro tradizioni religiose e civili, adottarono un linguaggio fatto di simboli e figure retoriche largamente conosciuto e comprensibile a tutti. PS Grande è anche l'influenza egizia nella cultura israelita. Grazie. Mi auguro che questo canale possa crescere. Lieta giornata.
Grazie Giuseppe! Decisamente: i giudei furono influenzati dagli egiziani. Un esempio è l'influenza sapienziale degli egizi sui giudei visibile nel libro dei Proverbi!
Bel canale con buoni contenuti,il solo fatto di mettere in relazione i testi biblici con le testimonianze archeologiche merita un elogio.Unica pecca, se mi è concesso, la brevità dei video. Sarebbe interessante un video sulla relazione che intercorre tra il mazdeismo e il giudaismo del secondo tempio. Intanto mi iscrivo.
Ciao Pippo, grazie tante! Felice della tua iscrizione al canale! La durata dei video è volutamente breve dato che uno dei valori di Progetto Context è di rendere accessibili a tutti i contenuti. Inoltre, "spezzettare" degli argomenti complessi in più parti rende più assimilabili i concetti espressi. Parlo di "spezzettare" dato che questi primi video di Progetto Context vogliono essere di natura introduttiva. Sarebbe sciocco pensare di esaurire un argomento del genere con un video di circa 15 minuti! Più in là farò dei video che andranno più nel dettaglio e magari dei video anche un po' più lunghi per vedere se potrebbero essere "tollerabili" dalle persone!
Insomma, questi Cherubini erano simili a sfingi, ad animali chimerici. Comunque, Emiliano, volevo dirti che ho inserito il tuo canale come fonte all'interno di un libro che sto ultimando. Ciao
Ciao Lando! Sì, alcune rappresentazioni dei cherubini da parte degli autori biblici li avvicinano molto ai lamassu (se vuoi, anche alle sfingi). Grazie Lando, mi sento onorato che questo canale venga citato come una fonte attendibile! Sentiti libero, però, di prendere anche i riferimenti e la bibliografia che trovi nella descrizione dei video come fonti attendibili... li ho messi lì apposta! Un saluto!
Gli abgeli erano creature spirituali molto potenti non somigliano affatto a animali hanno caratteristiche a umani ma con potenza illimitata non da confondersi con alieni, o carri come descritti nel libro di enoch.molti confondono glu angeli creature sirituali con dei o extraterrestri
@@francescodamico3743 La potenza illimitata appartiene solo a dio se gli angeli hanno potenza illimitata sono dio, dio perfezione assoluta non puo' fare altro che creare copie di se stesso
@@natalefrOgni volta che sento i credenti parlare di questo o quel potere assoluto di dio, non posso fare a meno di pensare a quando da bambini discutevamo confrontando i poteri dei vari supereroi... E forse è proprio qui la chiave di lettura di ogni religione: l'interpretazione infantile di un universo troppo complesso e troppo inumano per essere compreso da menti che, tra vizi cognitivi e insufficienze culturali, non avevano (e ahimè non hanno) la capacità di comprendere.
Per fortuna! Il tuo video capita proprio a fagiuolo! Ho appena avuto una polemica con uno che dice che quelli con cui Dio si è consultato nel giardino dell'Eden erano gli angeli..... speravo proprio che trattassi della natura degli angeli, della cui origine nella Genesi non è mai fatta menzione.
@@landofw56 Beh, non pretendo mica di farli stare zitti.... mi basta semplicemente poter argomentare più approfonditamente quando mi trovo a dover discutere con qualcuno di loro. Non per fargli cambiare idea, ma per contribuire a diffondere nozioni più attendibili a chi anziché partire da certezze assolute parte dai propri interrogativi.
Ciao Angelo! Ho fatto un video sulla cosiddetta "coorte celeste" o "coorte divina". Se sei interessato, ti lascio qui il link: ua-cam.com/video/NVsG1S-GXCM/v-deo.html
Ciao Vittorio! La descrizione dei cherubini in Ezechiele riporta che assieme a loro il profeta vide delle ruote (vd. Ez 1:15-21; 10:9-13). In altre parole, appaiono delle ruote nella visione del profeta di fianco ai cherubini, ma le ruote non facevano parte della composizione dei cherubini (i cherubini non avevano le ruote).
Bellissimo video quella dei kuribu mi era sconosciuto ma sapevo quella sui lamassu e inoltre i cherubini erano descritti con 4 ali e i keribu assiri e gli dei Mesopotamici erano raffigurati con 4 ali.
I creatori YHWH e il suo figlio primogenito e unigenito ,immortali . L' immortalità tornerà solo quando ubbidiremo alle loro regole ,durante il regno di Dio.
@@evelinapaganin6196 il figlio primogenito e unigenito è stato creato molto dopo quindi si può supporre che all'epoca citata in oggetto Il creatore fosse solo
@@axelf8661 la parola è il suo figlio primogenito ,prima degli angeli dell' universo e della terra con la vita ,conosciuto in terra come Gesù , sarà Michele ad armaghedon Primogenito che vuole dire ? Tutta la creazione è per mezzo suo ,come un artefice guidato dal padre Genesi 3 : 15 , è il seme che verrà sulla terra a riscattare l' umanità Proverbi 8 : 22 - 30 parla proprio del figlio che operò insieme al padre nella creazione . Colossesi 1 : 15 - 17 È sempre il figlio , la parola o verbo o Emmanuele o Gesù o Michele ,secondo gli incarichi che ha avuto e che avrà . Sarà anche re e sacerdote nel regno di Dio .
Ciao! Sì, conosco le tesi di Mauro Biglino. Personalmente, non mi trovo con il suo approccio ai testi. Se vogliamo capire davvero cosa gli autori intendevano dire con gli scritti che produssero, credo che dobbiamo analizzare bene il loro contesto storico, culturale e teologico.
. Sono interessanti particolari sui Cherubini, molto importante descrivere il primo cherubino Generato per la protezione personale di Jahwe. Nella Bibbia viene descritto.Tu eri un modello di perfezione, pieno di sapienza e perfetto in bellezza. Eri in Èden, il giardino di Dio. Eri ornato di ogni pietra preziosa: rubino, topazio e diaspro, crisolito, onice e giada, zaffiro, turchese e smeraldo. Montature e castoni erano d’oro. Furono preparati nel giorno in cui fosti creato. 14 Ti posi come l’unto cherubino protettore. Eri sul santo monte di Dio e camminavi in mezzo a pietre di Fuoco . Il ruolo di protezione del Cherubino era molto importante . Unto cherubino protettore sarebbe descritto in termini umani la personale Guardia del corpo. Il cherubino era in servizio presso Jahwe e era unico essere spirituale a essere presente Davanti al Trono di Jahwe descritto come un Monte.Fosti senza difetto nelle tue vie sin dal giorno in cui fosti creato, finché in te non si trovò l’ingiustizia. 16 Per l’abbondanza dei tuoi commerci ti sei riempito di violenza e hai iniziato a peccare. Per questo ti scaccerò come profano dal monte di Dio e ti distruggerò, o cherubino protettore, lontano dalle pietre di fuoco. Ezechiele 28:12-13-14 -15-16 .
I cherubini poteveno essere robot multiformi. Ce ne sono ben 4 s 15:04 sotto il Kavod di Ahweh.e producevano rumore assordante quando lo innalzavano. Robot, motori, protettori?
Già noi oggi con la nostra tecnologia che non siamo neanche andati su altri pianeti dicendo che siamo esseri spirituali riusciamo a produrre tecnologie che non fanno rumore, se loro fanno tutto sto fracasso non è che siano così tecnologici.
Questa è una domanda che i giudei si sono fatti per centinaia di anni, specialmente durante e dopo il dominio ellenico! Quali sono i tuoi pensieri a riguardo?
Gentile Signor Ettore mi permette di dirle che questo sito non e' attenbile e piuttosto fuorviante. Se vuole sapere dove si trova la verita' le consiglierei di accedere al sito JW library che trovera' tutte le risposte a tutte le domande che le persone si pongono come per esempio: Chi e' Dio? Chi e' Gesu' Cristo? Qual' e' il proposito di Dio per la terra? Che cos' il Regno di Dio? Cosa accade quando si muore? Qual'e' la condizione dei morti? e infine chi e' il Diavolo? Grazie e buona giornata
Caro amico secondo me stai commettendo un errore a dire che jhwh è il Dio di tutti i popoli perché dal vangelo si evince che il Dio menzionato da Gesù non è jhwh infatti sulla croce Gesù chiama suo Padre EL che in ebraico vuol dire Dio
Gesù sulla croce parla e dice Abba che tradotto vuol dire padre non Ely come molti confondono e come si evince dalla scrittura che dicono chiama elia non ely
Io penso che se qualcosa del genere sarebbe avvenuta e scritta nella legge di quei tempi Gesù il figlio di Dio avrebbe già da quel tempo elencato che non fosse vera. Ma siccome Gesù non ha mai detto che questi cherubini non esistono o che non è così che si chiamano, lo avrebbe elencato nella Bibbia o anche lo potevano elencare gli apostoli. In fine può anche essere che le religioni di culti pagani hanno fatto riferimento ai Cherubini mettendo il nome quasi simile ai loro dei. Ma sicuramente queste entità (Cherubini) di potere più forte degli angeli esisterebbe perché nella Bibbia vengono sempre elencati accanto a Dio ed io so che gli angeli più ali hanno e più la potenza che hanno è maggiore. Gli angeli in realtà non hanno le ali di per sé ma raffigurano a noi la loro forza. Angeli che poi sono invisibili non hanno il bisogno di volare con le ali perché appunto sono invisibili e non hanno bisogno di ali . La loro velocità è al di sopra della velocità della luce al che se hanno le ali si strapperebbero dal loro corpo. Ecco perché è solo un modo di farsi vendere dall'uomo per dimostrare la loro forza e che riescono a volare perché a quei tempi non avrebbero mai capito che un essere può lievitare senza le ali . Tutto qui
Le entità di cui parli sono reali. La differenza e che Dio attraverso la Bibbia parla di fare solo immagine scolpita sull'arca. Al di fuori di questo infatti dice anche, non fatevi immagini scolpite. Un esempio lo possiamo vedere in Nabucodonosor
Le facce dimostrano le qualità di Dio Amore sapienza potenza e giustizia Dio non si sposta dal suo trono Si serve dei suoi angeli ( messaggeri ) cherubini e serafini per dare giudizi e annunci e guida .
@lafotta503 Il concetto di "spirito invisibile" al tempo in cui è stata scritta la Bibbia non era ancora nato. Ha cominciato ad introdursi prima in Grecia e poi in tutto il mondo mediterraneo a cominciare da Platone, che fu il primo pensatore che cominciò a distinguere tra sostanza materiale e sostanza spirituale. Tale concetto ad un certo punto, grazie a teologi che avevano studiato la filosofia greca, entrò a far parte della teologia ebraica e poi cristiana. Ma per gli antichi, gli Dei, Angeli e altri esseri sovrumani erano corporei come gli uomini, anche se di una sostanza diversa e più forte. Non c'era una chiara distinzione tra spirito e materia.
@@PietroTrevisanEugania Ne sapevano più di noi ,erano stati creati perfetti gli umani con possibilità ben superiori alle nostre , hanno dovuti reimparare tutto dopo il diluvio ma erano ancora in possesso di qualità migliori a noi , di gran lunga !
No, è Mauro Biglino che prende informazioni da studiosi seri, poi li rimaneggia mettendoci dentro gli alieni (che nella Bibbia non ci sono mai stati!) prendendoli da autori balenghi come lui, come Van Däniken e Sitchin, e fa credere che le sue teorie le ha inventate lui. Se tu t'interessassi di critica biblica e di storia anziché di teorie balenghe e disinformazione culturale varia, allora queste cose le sapresti, sapresti che le informazioni che Emiliano dà nel suo canale provengono da studiosi accademici seri e non da un contaballe come Biglino. Studia, e vedrai che è vero quello che dico.
Ciao! In realtà no. Se vuoi, puoi dare un'occhiata ai vari video per renderti conto del tipo di contenuti. Principalmente il mio approccio è di tipo testuale affiancato da confronti con altri testi, storia e reperti archeologici. In ogni video troverai i riferimenti esatti e la bibliografia delle risorse consultate. Se confronti questo approccio con l'approccio di Mauro Biglino probabilmente ti renderai conto che abbiamo approcci diversi ai testi.
@@ProgettoContext Direi COMPLETAMENTE diversi. Non sono riuscito a trovare assolutamente nulla nei tuoi video che fosse anche solo lontanamente paragonabile al "metodo" di Biglino, se davvero vogliamo chiamarlo così....
Complimenti per la chiara e corretta analisi. In effetti i primi testi biblici sono stati ri-scritti in epoca post esilica, e l'influenza ricevuta dal contesto culturale babilonese è nota. C'è da dire, tuttavia, che nei secoli antecedenti la cattività babilonese gli israeliti tramandavano una Torah orale e una scritta, della quale non ci sono giunte copie originali. Nella successiva stesura scritta delle loro tradizioni religiose e civili, adottarono un linguaggio fatto di simboli e figure retoriche largamente conosciuto e comprensibile a tutti.
PS Grande è anche l'influenza egizia nella cultura israelita.
Grazie. Mi auguro che questo canale possa crescere. Lieta giornata.
Grazie Giuseppe! Decisamente: i giudei furono influenzati dagli egiziani. Un esempio è l'influenza sapienziale degli egizi sui giudei visibile nel libro dei Proverbi!
Bel canale con buoni contenuti,il solo fatto di mettere in relazione i testi biblici con le testimonianze archeologiche merita un elogio.Unica pecca, se mi è concesso, la brevità dei video. Sarebbe interessante un video sulla relazione che intercorre tra il mazdeismo e il giudaismo del secondo tempio. Intanto mi iscrivo.
Ciao Pippo, grazie tante! Felice della tua iscrizione al canale! La durata dei video è volutamente breve dato che uno dei valori di Progetto Context è di rendere accessibili a tutti i contenuti. Inoltre, "spezzettare" degli argomenti complessi in più parti rende più assimilabili i concetti espressi. Parlo di "spezzettare" dato che questi primi video di Progetto Context vogliono essere di natura introduttiva. Sarebbe sciocco pensare di esaurire un argomento del genere con un video di circa 15 minuti! Più in là farò dei video che andranno più nel dettaglio e magari dei video anche un po' più lunghi per vedere se potrebbero essere "tollerabili" dalle persone!
Il mazdeismo in effetti ha influenzato le religioni monoteiste oggi più in voga.
Argomento molto complesso da sviscerare, ancorché fondamentale.
UN GRAZIE ED UN CORDIALISSIMO SALUTO
Insomma, questi Cherubini erano simili a sfingi, ad animali chimerici. Comunque, Emiliano, volevo dirti che ho inserito il tuo canale come fonte all'interno di un libro che sto ultimando. Ciao
Ciao Lando! Sì, alcune rappresentazioni dei cherubini da parte degli autori biblici li avvicinano molto ai lamassu (se vuoi, anche alle sfingi). Grazie Lando, mi sento onorato che questo canale venga citato come una fonte attendibile! Sentiti libero, però, di prendere anche i riferimenti e la bibliografia che trovi nella descrizione dei video come fonti attendibili... li ho messi lì apposta! Un saluto!
Gli abgeli erano creature spirituali molto potenti non somigliano affatto a animali hanno caratteristiche a umani ma con potenza illimitata non da confondersi con alieni, o carri come descritti nel libro di enoch.molti confondono glu angeli creature sirituali con dei o extraterrestri
@@ProgettoContext Grazie, Emiliano. Seguirò il Tuo consiglio.
@@francescodamico3743 La potenza illimitata appartiene solo a dio se gli angeli hanno potenza illimitata sono dio, dio perfezione assoluta non puo' fare altro che creare copie di se stesso
@@natalefrOgni volta che sento i credenti parlare di questo o quel potere assoluto di dio, non posso fare a meno di pensare a quando da bambini discutevamo confrontando i poteri dei vari supereroi... E forse è proprio qui la chiave di lettura di ogni religione: l'interpretazione infantile di un universo troppo complesso e troppo inumano per essere compreso da menti che, tra vizi cognitivi e insufficienze culturali, non avevano (e ahimè non hanno) la capacità di comprendere.
Per fortuna! Il tuo video capita proprio a fagiuolo! Ho appena avuto una polemica con uno che dice che quelli con cui Dio si è consultato nel giardino dell'Eden erano gli angeli..... speravo proprio che trattassi della natura degli angeli, della cui origine nella Genesi non è mai fatta menzione.
E' inutile: hanno sempre la risposta pronta.
@@landofw56 Beh, non pretendo mica di farli stare zitti.... mi basta semplicemente poter argomentare più approfonditamente quando mi trovo a dover discutere con qualcuno di loro. Non per fargli cambiare idea, ma per contribuire a diffondere nozioni più attendibili a chi anziché partire da certezze assolute parte dai propri interrogativi.
@@PietroTrevisanEugania Bravo
@@landofw56 Grazie.
@@PietroTrevisanEugania A te
Ecco, l'uomo è diventato come uno di noi - ma qaunti ne erano, Dio non è uno solo, con chi stava parlando Dio?
Dio unico nella bibbia originale,non esiste.gli ELOHIM sono tanti.
Ciao Angelo! Ho fatto un video sulla cosiddetta "coorte celeste" o "coorte divina". Se sei interessato, ti lascio qui il link: ua-cam.com/video/NVsG1S-GXCM/v-deo.html
Ma avevano le ruote? Non ho capito bene…
Ciao Vittorio! La descrizione dei cherubini in Ezechiele riporta che assieme a loro il profeta vide delle ruote (vd. Ez 1:15-21; 10:9-13). In altre parole, appaiono delle ruote nella visione del profeta di fianco ai cherubini, ma le ruote non facevano parte della composizione dei cherubini (i cherubini non avevano le ruote).
Bellissimo video quella dei kuribu mi era sconosciuto ma sapevo quella sui lamassu e inoltre i cherubini erano descritti con 4 ali e i keribu assiri e gli dei Mesopotamici erano raffigurati con 4 ali.
Erano sei le ali dei Cherubini ,nella visione di Ezechiele
Grazie!
Se mangia dell'albero della vita l'uomo potrebbe diventare uno di noi...
Noi chi?
I creatori YHWH e il suo figlio primogenito e unigenito ,immortali .
L' immortalità tornerà solo quando ubbidiremo alle loro regole ,durante il regno di Dio.
@@evelinapaganin6196 il figlio primogenito e unigenito è stato creato molto dopo quindi si può supporre che all'epoca citata in oggetto Il creatore fosse solo
Gli Elohim presumibilmente
@@axelf8661 Sì
@@axelf8661 la parola è il suo figlio primogenito ,prima degli angeli dell' universo e della terra con la vita ,conosciuto in terra come Gesù , sarà Michele ad armaghedon
Primogenito che vuole dire ? Tutta la creazione è per mezzo suo ,come un artefice guidato dal padre
Genesi 3 : 15 , è il seme che verrà sulla terra a riscattare l' umanità
Proverbi 8 : 22 - 30 parla proprio del figlio che operò insieme al padre nella creazione .
Colossesi 1 : 15 - 17
È sempre il figlio , la parola o verbo o Emmanuele o Gesù o Michele ,secondo gli incarichi che ha avuto e che avrà .
Sarà anche re e sacerdote nel regno di Dio .
ciao amico mio..hai sentito cosa dice biglino sulla radice ebraica krv???
Ciao! Sì, conosco le tesi di Mauro Biglino. Personalmente, non mi trovo con il suo approccio ai testi. Se vogliamo capire davvero cosa gli autori intendevano dire con gli scritti che produssero, credo che dobbiamo analizzare bene il loro contesto storico, culturale e teologico.
@@ProgettoContext ciao caro..e dove pensi che sbaglia mauro????secondo me è onesto perlomeno
. Sono interessanti particolari sui Cherubini, molto importante descrivere il primo cherubino Generato per la protezione personale di Jahwe. Nella Bibbia viene descritto.Tu eri un modello di perfezione, pieno di sapienza e perfetto in bellezza. Eri in Èden, il giardino di Dio. Eri ornato di ogni pietra preziosa: rubino, topazio e diaspro, crisolito, onice e giada, zaffiro, turchese e smeraldo. Montature e castoni erano d’oro. Furono preparati nel giorno in cui fosti creato. 14 Ti posi come l’unto cherubino protettore. Eri sul santo monte di Dio e camminavi in mezzo a pietre di Fuoco . Il ruolo di protezione del Cherubino era molto importante . Unto cherubino protettore sarebbe descritto in termini umani la personale Guardia del corpo. Il cherubino era in servizio presso Jahwe e era unico essere spirituale a essere presente Davanti al Trono di Jahwe descritto come un Monte.Fosti senza difetto nelle tue vie sin dal giorno in cui fosti creato, finché in te non si trovò l’ingiustizia. 16 Per l’abbondanza dei tuoi commerci ti sei riempito di violenza e hai iniziato a peccare. Per questo ti scaccerò come profano dal monte di Dio e ti distruggerò, o cherubino protettore, lontano dalle pietre di fuoco.
Ezechiele 28:12-13-14 -15-16 .
Ma se sono esseri spirituali a che gli serve tutta sta "bigiotteria"?
Cioè, prova ad immaginare se tu vedessi oggi una persona vestita così, cosa penseresti?
@@francescovavalli5592 🤭
@@landofw56 esseri spirituali con "debolezze" umane.
Monte di Dio !!!!
Monte Olimpo, del pianeta Marte!!! 25 km di altezza.....
La dimorra degli Dei???
Sono arrivati, da li???
I cherubini poteveno essere robot multiformi. Ce ne sono ben 4 s 15:04 sotto il Kavod di Ahweh.e producevano rumore assordante quando lo innalzavano. Robot, motori, protettori?
Già noi oggi con la nostra tecnologia che non siamo neanche andati su altri pianeti dicendo che siamo esseri spirituali riusciamo a produrre tecnologie che non fanno rumore, se loro fanno tutto sto fracasso non è che siano così tecnologici.
Probabilmente a quei tempi con quella popolazione avrebbe sorpreso ancora di più un "sistema"silenzioso.
"Oggi" tante persone dicono di aver visto degli UFO, una delle caratteristiche sono che non si sente nessun rumore.
Perché Dio non ha ucciso il maligno ?
Questa è una domanda che i giudei si sono fatti per centinaia di anni, specialmente durante e dopo il dominio ellenico! Quali sono i tuoi pensieri a riguardo?
Gentile Signor Ettore mi permette di dirle che questo sito non e' attenbile e piuttosto fuorviante. Se vuole sapere dove si trova la verita' le consiglierei di accedere al sito JW library che trovera' tutte le risposte a tutte le domande che le persone si pongono come per esempio: Chi e' Dio? Chi e' Gesu' Cristo? Qual' e' il proposito di Dio per la terra? Che cos' il Regno di Dio? Cosa accade quando si muore? Qual'e' la condizione dei morti? e infine chi e' il Diavolo? Grazie e buona giornata
ANGELI.......?
Caro amico secondo me stai commettendo un errore a dire che jhwh è il Dio di tutti i popoli perché dal vangelo si evince che il Dio menzionato da Gesù non è jhwh infatti sulla croce Gesù chiama suo Padre EL che in ebraico vuol dire Dio
Eli, Eli, lama sabactani?
Gesù sulla croce parla e dice Abba che tradotto vuol dire padre non Ely come molti confondono e come si evince dalla scrittura che dicono chiama elia non ely
@@francescodamico3743 Chiama Dio, non Elia
@@francescodamico3743 Eli, Eli, lama sabactani?
Io vi consiglio a tutti di ascoltare ciò che dice il Prof . e lasciar perdere la Bibbia e tutto ciò che riguarda le religioni....👍
Si è Dio non le serve protezione o si
Io penso che se qualcosa del genere sarebbe avvenuta e scritta nella legge di quei tempi Gesù il figlio di Dio avrebbe già da quel tempo elencato che non fosse vera. Ma siccome Gesù non ha mai detto che questi cherubini non esistono o che non è così che si chiamano, lo avrebbe elencato nella Bibbia o anche lo potevano elencare gli apostoli. In fine può anche essere che le religioni di culti pagani hanno fatto riferimento ai Cherubini mettendo il nome quasi simile ai loro dei. Ma sicuramente queste entità (Cherubini) di potere più forte degli angeli esisterebbe perché nella Bibbia vengono sempre elencati accanto a Dio ed io so che gli angeli più ali hanno e più la potenza che hanno è maggiore. Gli angeli in realtà non hanno le ali di per sé ma raffigurano a noi la loro forza. Angeli che poi sono invisibili non hanno il bisogno di volare con le ali perché appunto sono invisibili e non hanno bisogno di ali . La loro velocità è al di sopra della velocità della luce al che se hanno le ali si strapperebbero dal loro corpo. Ecco perché è solo un modo di farsi vendere dall'uomo per dimostrare la loro forza e che riescono a volare perché a quei tempi non avrebbero mai capito che un essere può lievitare senza le ali . Tutto qui
E del derby Cherubini Serafini ne vogliamo parlare?
Le entità di cui parli sono reali. La differenza e che Dio attraverso la Bibbia parla di fare solo immagine scolpita sull'arca. Al di fuori di questo infatti dice anche, non fatevi immagini scolpite. Un esempio lo possiamo vedere in Nabucodonosor
EXTRATERRESTRI.....?
Civilta ACCADICA e la denominazione coretta e non quella di Sumer
ASTRONAVI MOLTO AVANZATE, CON QUESTI ESSERI ALL'INTERNO......?
Le facce dimostrano le qualità di Dio
Amore sapienza potenza e giustizia
Dio non si sposta dal suo trono
Si serve dei suoi angeli ( messaggeri ) cherubini e serafini per dare giudizi e annunci e guida .
🤣 Quindi dio é l'inventore delle poste celesti 🤣
Libro di Ezechiele , ali simboliche perché sono esseri di energia e spirito ,invisibili a noi , si spostano cone avessero ali ma non gli servono .
@lafotta503 è una visione che dà comprensione , talmente forte che resta una settimana senza parlare
@lafotta503 Il concetto di "spirito invisibile" al tempo in cui è stata scritta la Bibbia non era ancora nato. Ha cominciato ad introdursi prima in Grecia e poi in tutto il mondo mediterraneo a cominciare da Platone, che fu il primo pensatore che cominciò a distinguere tra sostanza materiale e sostanza spirituale. Tale concetto ad un certo punto, grazie a teologi che avevano studiato la filosofia greca, entrò a far parte della teologia ebraica e poi cristiana.
Ma per gli antichi, gli Dei, Angeli e altri esseri sovrumani erano corporei come gli uomini, anche se di una sostanza diversa e più forte. Non c'era una chiara distinzione tra spirito e materia.
@@PietroTrevisanEugania
Ne sapevano più di noi ,erano stati creati perfetti gli umani con possibilità ben superiori alle nostre , hanno dovuti reimparare tutto dopo il diluvio ma erano ancora in possesso di qualità migliori a noi , di gran lunga !
Ma x tutti i tuoi video gli prendi prontti da Mauro Biglino e solamente li copii
No, è Mauro Biglino che prende informazioni da studiosi seri, poi li rimaneggia mettendoci dentro gli alieni (che nella Bibbia non ci sono mai stati!) prendendoli da autori balenghi come lui, come Van Däniken e Sitchin, e fa credere che le sue teorie le ha inventate lui.
Se tu t'interessassi di critica biblica e di storia anziché di teorie balenghe e disinformazione culturale varia, allora queste cose le sapresti, sapresti che le informazioni che Emiliano dà nel suo canale provengono da studiosi accademici seri e non da un contaballe come Biglino.
Studia, e vedrai che è vero quello che dico.
Ciao! In realtà no. Se vuoi, puoi dare un'occhiata ai vari video per renderti conto del tipo di contenuti. Principalmente il mio approccio è di tipo testuale affiancato da confronti con altri testi, storia e reperti archeologici. In ogni video troverai i riferimenti esatti e la bibliografia delle risorse consultate. Se confronti questo approccio con l'approccio di Mauro Biglino probabilmente ti renderai conto che abbiamo approcci diversi ai testi.
@@ProgettoContext Direi COMPLETAMENTE diversi. Non sono riuscito a trovare assolutamente nulla nei tuoi video che fosse anche solo lontanamente paragonabile al "metodo" di Biglino, se davvero vogliamo chiamarlo così....
Un consiglio spassionato leggete di piu la bibbia e fate ricerche e confrontate le scritture non confondiamo lasino con il cavallo
I cherubini sono quelli che si trovano negli orologi analogici
😁
L arca è un risonatore cosmico