Cerchi - Pcd, Offset, Canale, ET - Cosa sono?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 24 сер 2020
  • In questo video parleremo delle dimensioni carateristiche di un cerchione da auto.
    PS: Il diametro di centraggio dei cerchi mazda di cui parlo al minuto 4:30 è 54 mm, non 52 mm
    Molti altri lavori sul mio sito:
    www.specialmotors.net
    Seguimi anche su:
    Facebook: / specialmotors.it
    Instagram: / specialmotors.it
    Pinterest: www.pinterest.it/specialmotors/
  • Авто та транспорт

КОМЕНТАРІ • 68

  • @alessandrogallino7484
    @alessandrogallino7484 3 роки тому +1

    Semplicemente chiaro ed esaustivo allo stesso tempo come sempre

  • @maurizioporta9983
    @maurizioporta9983 3 роки тому +1

    Complimenti, Ottima spiegazione chiaro e preciso

  • @AnimeAlfa72
    @AnimeAlfa72 Місяць тому

    Ottima guida! 😉
    Non è stato detto però che "giocando" con l'offset (ET) al posto del distanziale, se non vengono attentamente prese prima le dovute misure, si rischia poi che l'interno del cerchio vada a toccare con la pinza freni. 😔
    Per tutto il resto, perfetta e chiarissima, grazie 🤗

  • @danielepiredda6431
    @danielepiredda6431 Рік тому +1

    Complimenti ottima spiegazione!!!

  • @francescogalli7793
    @francescogalli7793 Рік тому

    Chiarissimo, bravo!

  • @sabysolefiore3460
    @sabysolefiore3460 Рік тому +1

    molto bravo...grazie..sabina

  • @pasq6
    @pasq6 2 роки тому

    Ciao, grazie per la spiegazione molto accurata.
    Una domanda: ho notato su vari siti web pareri discordanti sulla reale differenza di peso tra cerchi di uguali dimensioni ma di materiale diverso nella fattispecie tra lega e "ferro" (facciamo un esempio con un cerchio da 17 pollici) . Ovviamente si necessita di prova oggettiva cioè con bilancia, grazie.

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  2 роки тому +1

      La differenza c'è eccome! e si sente anche alla guida. Non solo tra cerchi in ferro e cerchi in lega, ma anche tra cerchi in lega diverso tipo ci possono essere 2/3 kg di differenza!. Sul sentire o meno la differenza dipende moltissimo dalla macchina e dall'uso che se ne fa.

  • @ZDurd
    @ZDurd 2 роки тому

    Ciao Stefano! Bellissimo e soprattutto utilissimo video come sempre, vorrei porti una domanda anch’io.
    Sono possessore di Audi RS3 8V Facelift (400cv) e da tempo sto cercando dei sostituti per i classici Rotor di Audi, VW, ecc..
    Ho trovato questa azienda di nome Veemann che sicuramente conoscerai, cerchi stupendi! Il problema (parlando con un dealer locale) è che secondo lui non montano sulla mia auto, mi spiego:
    Monto gomme 255/30ZR19 91y all’anteriore e gomme 235/35ZR19 91y al posteriore, attualmente i rotor (come riportato sui raggi) sono 8xET49 ed i cerchi che piacciano a me 8.5xET42, ma il problema secondo lui è che non ci sarebbe abbastanza spazio fra le pinze dei freni (effettivamente giganti) ed il cerchio, consigliandomi di cercare cerchi con ET37(?) ma guardando il tuo video, non dovrebbe essere peggio? Nel senso, ET37 non sta più vicino alle pinze rispetto ad ET42? C’è un modo per risolvere questa faccenda di spazio? Magari con distanziali?

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  2 роки тому +1

      Ciao, più l'ET è basso e più il cerchio va verso l'esterno, quindi già un ET42 rispetto al tuo 49 sporge all'esterno di 7mm, però non c'è modo di sapere lo spazioche resta per la pinza freno perchè dipende dal disegno del cerchio. I produttori di cerchi 'seri' tipo Rota, Wolks ecc forniscono un disegno del profilo interno dei loro cerchi da stampare ed apoggiare sul mozzo per verificare le interferenze. Se passi ad un ET37 il problema è che il cerchio rispetto ad ora ti sporgera 12 per l'ET ed altri 6/7mm dovuti all'allargamento del canale. sicuro di non uscire dal profilo della carrozzeria? In caso di interferenza puoi effettivamente mettere dei distanziali, esistono anche molto sottili, tipo 4, 5 mm ma occhio che sono comunque illegali.

  • @robertobartolacci1970
    @robertobartolacci1970 2 роки тому

    Ciao, scrivo questa domanda di qua perché nell'altro video del montaggio dei cerchi sulla panda la discussione è già molto accesa.
    Nel manuale della Volkswagen che uso è scritto di stringere i bulloni dei cerchi a 110 Nm e cosi infatti faccio. Perché però anche li è scritto di non ingrassare mai in nessun caso questi bulloni? Come dici tu ha perfettamente senso, se non sono lubrificati la chiave non scatterà mai alla coppia di serraggio corretta, ma probabilmente ad una più bassa. Come mai secondo te scrivono di usare la dinamometrica e allo stesso tempo di non ingrassare i bulloni dei cerchi? Cosa ne pensi? Forse perché uno non esperto rischia di metterne troppo di grasso e allora in quel caso si rischia veramente che pian piano si allentino? Infine ho un'ultima domanda, che grasso usi esattamente per i bulloni dei cerchi? Video fantastici, grazie per istruirci a tutti quanti!

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  2 роки тому

      Di preciso non saprei, probabilmente c'è il rischio che si svitino, io non ho mai avuto problemi. Può anche andar bene non ingrassarli, ma devono essere perfettamente puliti e senza ossido. Forse così la coppia rimane praticamente uguale. Io do appena un velo di gasso al litio solo sul filetto, trallatro quando li tolgo se non sono 'secchi' lascio quello che c'è. Lo metto più che altro per non farli 'piantare', hai presente quando li sviti e fanno 'crack crack'? Con un velo di grasso non si ossidano più.

  • @kiiiimjdmfans598
    @kiiiimjdmfans598 2 роки тому

    Ciao, ho visto tutto il video e complimenti per la spiegazione. Ho solo un dubbio.. Monto un 7 x 16 / ET45 e dovrei cambiare i cerchi con un ET40. Tutte le misure sono giuste solo l’ET che cambia ed è inferiore di 5mm. È un problema? Grazie in anticipo

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  2 роки тому +1

      ciao, disolito 5mm non sono un problema, avrai le ruote appena più in fuori. controlla solo che ci sia spazio tra pneumatico e passaruota (anche quando sterzi). Normalmente ci passa una mano, quindi 5mm li puoi togliere senza problemi.

  • @maurizioporta9983
    @maurizioporta9983 3 роки тому

    Una domanda grazie: Ho una Mini One con cerchi da 17 purtroppo non conosco l'ET in quanto erano gia' montati al mio acquisto, ma dovrebbe essere di un ET piuttosto ridotto.Ho fatto la misura con piombo e calibro per i distanziali e la misura utile per non sporgere è 12mm .mi consigli distanziali mm0,5 tutti e quattro oppure 0,5 davanti e 0,8 dietro rimanendo sempre nei limiti Ti ringrazio

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  3 роки тому

      Ciao, l'ET dovrebbe essere scritto dentro al cerchio, sui cerchi originali avolte non c'è. Lo puoi misurare smontando il cerchio e misurando dal bordo esterno all'appoggio e dal bordo inteno all'appoggio e poi fai la differenza e dividi per 2. Se no puoi guardare su questo sito: wheel-size.it/size/mini/one/ ma essendo estero spesso ci sono misure in più che da noi non abbiamo. I distanziali sarebbe meglio non metterli, perchè sono illegali, ovviamente lo è anche un cerchio con ET più basso, ma se non si esagera è 'tollerato' ed è anche molto meno visibile. Se proprio li vuoi mettere usa lo stesso spessore perchè altrimenti cambi il comportamento della macchina in curva.

  • @diegodonadi7648
    @diegodonadi7648 2 роки тому

    Ciao Stefano,sempre interessanti i tuoi tutorial e spiegati a prova di scemo ma ti faccio una domanda,c'è una tolleranza media per l'offset?
    Nel senso se io ho offset ET 35 posso montare per esempio offset ET 38? naturalmente cambierà da auto ad auto però può capitare che ci sia un cerchio che ti piace e che invece di essere ET 35 è con un'offset diverso tipo appunto ET 38 si può montare senza paura che la ruota tocchi o il passaruota o il parafango oppure sai se c'è una tolleranza che in generale ti permette di giocare un pò su questa misura?

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  2 роки тому +1

      Ciao, un po di margine c'è sempre, ma dipende da caso a caso. se l'ET scende (e quindi il cerchio sporgerà di più) disolito ci sono pochi problemi (se non si esagera), se invece l'ET è più alto è facile che vada a toccare qualcosa. ma chedo che da un 35 un 38 non ci siano comunque problemi (son 3mm). occhio anche allo spazione che rimane tra la gomma e l'ammortizzatore, soprattuto se pensi di montare catene d neve, quei 3mm in meno potrebbero essere fondamentali.

    • @diegodonadi7648
      @diegodonadi7648 2 роки тому

      @@SpecialMotors Grazie Stefano,mi è capitata l'occasione di 4 cerchi 14" x 5J 4x98 ET40 e ho paura che mi dia dei problemi perchè la Panda è ET35,cosa ne pensi?

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  2 роки тому

      @@diegodonadi7648 probabilmente ci stanno, ma io non li metterei, rimarrebbero 5mm più in dentro, peggiori la tenuta di strada e anche l'estetica.

  • @ciccio7315
    @ciccio7315 3 роки тому

    Salve complimenti x la spiegazione...vorrei fare una domanda..ho un mercedes gl320 monta 8.5 20diam et56
    Avrei trovato un set doppia misura
    8.5 20diam et46
    9.5 20 et 56
    Credi possono andare bene? E che differenza mi devo aspettare?

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  3 роки тому +1

      ciao, per gli anteriori ti si sposta tutta la ruota in fuori di 10mm, per il posteriore la gomma resta nela stessa posizione, un pelo piu 'stirata' ed il profilo del cerchio ti sporgera di 12,5mm circa (sia all'interno che all'esterno). la diferenza piu 'apprezzabile' dovuta al solo allargamento della carreggiata anteriore è che la macchina sarà meno sovrasterzante e piu sottosterzante. Se come guida ti va bene e non hai problemi particolari da correggere eviterei di cambiare una sola carreggiata. devi anche controllare di avere abbastanza spazio verso il passaruota anteriore e tra cerchio posteriore ed ammortizzatore (sono i due punti dove ti sposti di piu con questo set di cerchi). Non conosco la macchina quindi oltre alla pura teoria non posso andare.

  • @tonycompagnino5526
    @tonycompagnino5526 2 роки тому

    Ciao, sono un nuovo iscritto, cortesemente potresti aiutarmi? Dovrei sostituire i miei cerchi in lega da 16 pollici con misure 6,5jx16h2 ET 41,5 con dei cerchi da 15 pollici. Potresti dirmi cosa dovrei tenere in considerazione? ET a quanto ho capito, perché ho già provato un'altra serie di cerchi 15 con ET 52,5 e toccano la pinza dei dischi dei freni. Grazie mille se risponderai 🙏🏻

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  2 роки тому +1

      Ciao, un cerchio per essere montato deve avere prima di tutto lo stesso PCD (cioè numero dei bulloni e loro distanza), poi il foro centrale (che deve essere uguale o maggiore). e infine l'ET, che determina la sporgenza. Con un ET più alto il cerchio rimane più all'interno della carrozzeria e può andare a toccare sugli ammortizzatori, pinze freno o sui passaruota in sterzata. Se il cerchio ha un diametro molto vicino a quello del'impianto freno può influire anche il disegno delle razze, cerchi con 'disegni' strani potrebbero toccare sulle pinze.

  • @walter7780
    @walter7780 3 роки тому

    Complimenti per la spiegazione,avrei una domanda con et25 e canale8,5 devo montare x forza distanziali da 5mm xké altrimenti mi batte il cerchio sulla pinza freno che misura deve essere il passo dei flottanti?🤔😕 grazie anticipatamente

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  3 роки тому +1

      Ciao, non ho ben capito, se intendi il passo dei bulloni più lughi per montare i distanziali deve essere identico a quello dei bulloni che hai ora sulla macchina.

    • @walter7780
      @walter7780 3 роки тому

      @@SpecialMotors sì intendevo quello,hai confermato il mio dubbio grazie mille

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  3 роки тому

      @@walter7780 comunque ti servono dei bulloni 'normali' (da auto) più lunghi, i flottanti si usano solo se monti cerchi con PCD diverso.

    • @walter7780
      @walter7780 3 роки тому +1

      @@SpecialMotors quelli normali non entrano fisicamente,sono cerchi Japan racing e hanno 8fori piccoli

  • @iongustiuc7535
    @iongustiuc7535 2 роки тому

    Ciao, cortesemente mi direbbe che misura R17 ET e J dovrei montare su una classe e del 2012 con gomme 245/45 r17 ... 8,0x17et35 o 40 andrebbero bene? Grazie in anticipo

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  2 роки тому +2

      Ciao, devi guardare che canale/et hanno i cerchi originali quindi misuri quanto spazio hai verso la carrozzeria e verso gli ammortizzatori e da li puoi capire fin dove ti puoi spingere con i nuovi cerchi. Ci sono siti tipo www.wheel-size.com/calc/ dove se metti tutti i parametri degli originali e dei nuovi ti dice esattamente i nuovi ingombri.

    • @iongustiuc7535
      @iongustiuc7535 2 роки тому

      @@SpecialMotors grazie👍

  • @luigilongobardi8289
    @luigilongobardi8289 Рік тому

    ciao io ho un suzuki sj410 pur troppo quando lo acquistato dal vecchio proprietario montava gomme 225 e distanziali da 10 cm . dato che durante la guida tremava lo sterzo cercando di capire la causa ho capito che sia le gomme che i dist, non erano a norma li ho tolti e cambiato le gomme con le 195 pero ' adesso esteticamente fa un po pena avendo i parafanghi piu larghi tipo jeep wrangler si nota sta' cosa ora ti volevo chiedere per allargare leggermente e cercare si avere un aspetto un po ' migliore mi conviene montare distanziali da 3 cm oppure mettere cerchi se non erro a cale rovesciato grazie e scusa x il capitolo lungo

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  Рік тому

      Ciao, premetto che se allarghi la carreggiata non sei in regola. Tecnicamente allargare con distanziali o allargare con cerchi con ET più basso è la stessa cosa. Se allarghi senza usare distanziali è molto più difficile notare la modifica (se non esageri ovviamente) e disolito anche in caso di controlli non si hanno problemi.

    • @luigilongobardi8289
      @luigilongobardi8289 Рік тому

      @@SpecialMotorsno giusto un po' x compensare il distacco fra' parafanghi e ruote quindi meglio i cerchi , mi potresti indicare dove comprali grazie mille x le info

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  Рік тому +1

      @@luigilongobardi8289 io cercherei qualcosa di usato, su subito o facebook. se li vuoi nuovi gli unici che mi vengono in mente sono i daytona (in ferro). li vendono praticamente tutti i venditori di accessori per fuoristrada

  • @marcotrionfera1531
    @marcotrionfera1531 Рік тому

    Ciao, ho una BMW f31 touring 316 che monta cerchi 8.5 j et 34 ma li devo sostituire con degli 8.5j et 30, credi che possano andarci oppure il passaruota mi tocca sul pneumatico a pieno carico? Grazie Marco

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  Рік тому +1

      la differenza è di soli 4mm, guarda se ora hai questo spazio tra gomma e passaruota.

    • @marcotrionfera1531
      @marcotrionfera1531 Рік тому

      @@SpecialMotors adesso c'è spazio, e se invece li mettessi differenziati al postcon et 47?

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  Рік тому +1

      @@marcotrionfera1531 dipende dalla larghezza del canale. se vuoi fare i conti precisi ci sono siti che apposta, tipo questo: www.wheel-size.com/calc/?wheel1=155-80-13X5ET41&wheel2=165-65-14X5ET38&fcl=20mm&scl=50mm&wcl=50mm&sr=0mm

  • @umbertosoranzo9624
    @umbertosoranzo9624 2 роки тому

    Buona sera io devo montare et 35 ha trovato cerchi et 40 se metto dei distanziali da 5 mm et ritorna et 35?

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  2 роки тому

      si esatto.

    • @umbertosoranzo9624
      @umbertosoranzo9624 2 роки тому

      Ma se li metto la ruota si nota che ci sono i distanziali?

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  2 роки тому

      @@umbertosoranzo9624 dipende da com'è fatto il cerchio, quanto si riesce a vedere dietro.

  • @sandrocarlucci1784
    @sandrocarlucci1784 3 роки тому

    Ma per una panda cross che distanziali mi consigli??

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  3 роки тому

      i distanziali sarebbe meglio non metterli perchè non sono legali. qual'è lo scopo? La misura massima che puoi mettere è quella che ti porta le ruote quasi a filo parafanghi. Oltre poi le gomme toccano (in compresione o in sterzata e servono troppe modifiche)

    • @sandrocarlucci1784
      @sandrocarlucci1784 3 роки тому

      @@SpecialMotors lo so che non sono legali..... però essendo una panda cross ed è molto alta e le ruote molto interne alla carrozzeria ho un gioco di 300mm era per allargarle un po’....

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  3 роки тому +1

      @@sandrocarlucci1784 i più comuni su queste macchine sono i 20mm, (ovviamente ti servono anche i bulloni più lunghi)

  • @WilmerCoronel-ok6hg
    @WilmerCoronel-ok6hg 8 місяців тому

    Ciao ho una audì a4 monta cerchi 7.5x17 et 38. Posso montare 7.5x17 et 45

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  8 місяців тому

      Ti rimangono 7 mm più all' interno. Bisogna vedere che non tocchino sulle sospensioni (probabilmente non ci sarà più lo spazio per le catene) e potrebbero toccare anche sterzando. Senza provarli non è certo

  • @dariobajrami3267
    @dariobajrami3267 Рік тому

    Ciao una domanda ho il mio et 56 posso mettere et 40 ?

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  Рік тому +1

      e come faccio a saperlo? non dici nemmeno la macchina. se il canale dei due cerchi è identico con l'et40 ti sporgerà 16mm rispetto a prima. Guarda se hai 16mm di spazio

    • @dariobajrami3267
      @dariobajrami3267 Рік тому

      @@SpecialMotors erano montati su una ford fucus e io ho l'audio a3 del 2009 ( 7,5jx17h2 lt40 ford fucus) (audi a3 7,5jx17h2 lt56 ) che mi dici, grazie

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  Рік тому +1

      @@dariobajrami3267 devi misurarlo tu sulla macchina, la differenza tra i due cerchi sono 16mm

    • @dariobajrami3267
      @dariobajrami3267 Рік тому

      @@SpecialMotors 16mm sporgere di fuori o anche da dentro ?

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  Рік тому +1

      @@dariobajrami3267 solo fuori, i due cerchi hanno la stessa larghezza. quindi si sposta tutto verso l'esterno di 16mm

  • @lucaf.4886
    @lucaf.4886 Рік тому

    Adesso speriamo non arrivano gli scienziati da bar a Dire la loro sui distanziale, comunque sia quando si installano i distanziali e necessario quasi sempre togliere il coperchio della vite del mozzo perché potrebbe a lungo andare rompere il bordo del distanziali il colletto del distanziale

  • @mauroargalia9172
    @mauroargalia9172 3 роки тому

    Ho trovato cerchi in lega da 15 per una panda 4x4 ma il canale sono J 7 gli originali sono J 6 li posso montare ugualmente

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  3 роки тому +1

      ciao, ci sono un po di cose da verificare, i nuovi cerchi sarebbero 2,5cm più larghi, bisogna verificare che ET hanno e vedere che non sporgano dalla carrozzeria o chenon tocchino sulle sospensioni. Poi bisogna vedere la misura delle gomme che andrai a montare se sono compatibili con un canale cosi largo (non è detto che si riescano a montare 'facilmente'. Io ho montato al panda le gomme su dei cerchi 6J quando erano previste per dei 5J ed ho dovuto utilizzare il tire blaster per montarle. trovi il video ui: ua-cam.com/video/ziMblPmXoWQ/v-deo.html invece per i calcoli di ingombro ci sono i link nella descrizione di questo video: ua-cam.com/video/u6AAkNqujN8/v-deo.html

    • @mauroargalia9172
      @mauroargalia9172 3 роки тому

      La misura delle gomme sono 175 /65 /15

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  3 роки тому +2

      @@mauroargalia9172 175 su un canale 7 son troppo strette, su un 7J normalmente si montano 195 o 205. La gomma lavora male. E ci possono essere anche problemi di sicurezza, perchè se scendi troppo con la pressione la gomma può stallonare.

    • @mauroargalia9172
      @mauroargalia9172 3 роки тому

      @@SpecialMotors Ti ringrazio per avermi illuminato e evitato di fare un acquisto sbagliato. Bellissimi i video sempre chiaro e Professionale Bravissimo seguirò tutti i tuoi video.

  • @FrancescoPasetti-ri7tg
    @FrancescoPasetti-ri7tg Рік тому

    Ti chiedo perdono per questo intervento ,volevo farlo in pvt ma non trovo un tuo indirizzo email e non voglio social .
    Nel video tra il min 8.10 e 8.40 credo ci sia una tua distrazione.
    Non ho letto tutti i commenti , cmq o lo hai fatto di proposito per controllare se gli "alunni" sono attenti ,e (non ho letto tutti ) credo non seguano attentamente ,anzi cazzeggiano di brutto, ,oppure sei andato un attimo nel pallone .Terza opzione , sono io un vecchio pazzo nel pallone .
    P.S. vorrei creare un sito come il tuo , se ho ragione su questo commento , accetterei come ringraziamento un link di "hosting gratuito perenne" con buone caratteristiche per hobbisti disinteressati (se ne conosci )
    Grazie per il disturbo
    Francesco

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  Рік тому

      Ciao, nessuna distrazione, l' ET è la distanza tra il piano d'appoggio del cerchio sul mozzo e la mezzaria del cerchio. Piu questo numero è basso e più il cerchio sporge verso l'esterno. Con un immagine si capisce meglio: www.gommeblog.it/wp-content/uploads/2010/02/ET-Cerchi-in-Lega-1.jpg.webp

    • @FrancescoPasetti-ri7tg
      @FrancescoPasetti-ri7tg Рік тому

      @@SpecialMotorsDevo proprio essere impazzito ,ma mi sembra che "piú il numero é alto e piú sporge e non basso" se basso.... il centro del cerchio si avvicina al mozzo ,cmq sto invecchiando ......

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  Рік тому

      @@FrancescoPasetti-ri7tg son sicuro, su tutte le mie auto ho cerchi con ET più basso, e sul Toyota li ho messi addirittura con ET negativo

    • @FrancescoPasetti-ri7tg
      @FrancescoPasetti-ri7tg Рік тому

      @@SpecialMotorsAdesso ho capito dove é la mia pazzia .Appena riesco a mettere assieme due parole ti spiego cosa avevo interpretato .Peccato non ho vinto il link