@@ruggieronanula3888 ahhaahah sei un grande che ci hai pensato cosi a lungo!!! Certo che lo è....i preset se utilizzati con criterio sono dei fantastici punti di partenza, poi ovviamente dipende da scenario a scenario...bravissimo per il consiglio lo aggiungeremo nel prossimo video sui miti :))
Complimenti ragazzi per questo meraviglioso viaggio nei miti da sfatare, ho trovato molto utile l' ultimo, quello relativo a kick e basso mono. Grazie e buon lavoro!
@@PhonicaSchool domanda tecnica sull'argomento delle basse in mono, ultimamente sto trattando l'808 tenendo la parte delle basse e sub frequenze mono, e in parallelo vado a lavorare sulle medio alte rendendole stereo con distorzione pesante, ovviamente essendo una parallela vado ad aggiungere un po alla volta. È corretta come procedura? Qualche consiglio per rendere le basse "ciccone"?
@@StemmaOfficial eccoci! se lavori in parallelo sulle basse frequenze andando a separare il contenuto spettrale ti conviene lavorare con un filtro in fase lineare, questo è uno dei pochi casi in cui veramente può salvarti la vita! per lavorare le basse e renderle più tonde e grosse ci sono moltissimi modi. Prova ad aggiungere degli altri layer di lavorazione in parallelo utilizzando diversi tipi di compressione, ottimi in questo caso vari mu e opto. Anche il clipping o un limiting aggressivo può aiutarti per rendere il kick più loud e tondo, in questo caso anche direttamente sul canale, prova anche con più clipper o limiter in serie. Andando sul creativo prova sempre a creare dei layer mipolandoli questa volta a livello stereo (al di sopra dei 120 hz)... magari con chorus, delay stereo, riverberi stretti (ottimi a convoluzione) o addirittura potresti azzardare con un ring modulator leggerissimo...altri trucchi classici sono distorsione multibanda o distorsione valvolare cercando con un eq in pre enfasi di boostare sulle armoniche giuste ,) divertiti!
Grandi! Concordo su tutti i 7 punti... credo che il mito del kick e basso in mono derivi soprattutto dagli anni in cui il supporto di massa era il vinile dove appunto le frequenze molto in basso era meglio averle in mono perché possono causare il salto dello stilo dalla traccia. Mi permetto di sfatare anche un altro mito, l'equalizzatore usato solo per tagliare e mai in guadagno, anche qui se usato in guadagno con sapienza e cognizione si può colorare o riempire senza per forza ricorrere a processori di dinamica...
Ciao Pasquale! Assolutamente vero...anzi il giusto EQ utilizzato per dare guadagno e non solo per tagliare può diventare un vero e proprio pennello per colorare il nostro mix!! Faremo un nuovo video sui miti da sfatare nella prossima stagione e questo lo includeremo sicuramente :)) A prestissimo e buona musica!
Assolutamente si....comunque se guardi gli altri video troverai molti cenni, alcuni anche approfonditi in realtà, proprio relativi al gain staging!! Se hai qualsiasi dubbio siamo qui
Salve ragazzi grazie per quello che fate è veramente prezioso, ho una domanda, il filtri passa/alto passa/basso che si trovano nella console di plugin alliance ssl g che tipo di filtri sono? Fase naturale, fase lineare o cosa?
Per quanto riguarda il quinto mito, io per le mie produzioni utilizzo un sacco di strumentazione hardware, proprio perche` mi piace il timbro di certe macchine ma, ovviamente, non mi sognerei MAI di registrare su supporto analogico inquanto, il suono si andrebbe a degradare! (non capisco come faccia certa gente ad affermare che un vinile o un nastro analogico possa essere definito "hi fi" quando in realta` di fedele ha davvero molto poco!)
Nulla di più vero...dopo di che anche coloro che amano ancora i supporti analogici li capisco, finchè non deventano dei massimalisti pazzi per cui tutto il resto è merda hahaha ...occorre solo comprendere le specificità di ogni tecnologia ed utilizzarle a proprio vantaggio in base a gusti e senso artistico! spesso sembra che per certi sia una guerra.....
Menziono inoltre, che utilozzare oversampling o features fuori specifica, non solo può peggiorare il sound, ma potrebbe far crashare il plugin o anche una intesta sessione!
Sono due strumenti diversi tra loro nell’approccio.Se guardi nei nostri video precedenti ne abbiamo fatto uno dedicato al processing multibanda in cui parliamo delle differenze tra i due.Grazie!
Aggiungerei che attenuare con un equalizzatore ogni singola risonanza in un mix non rende automaticamente il suono più piacevole all'ascolto, bisogna vedere il contesto. Per esempio la risonanza specialmente nelle chitarre e synth è parte integrante del loro timbro, e fare tutti quei notch rovina la qualità dell'audio di partenza e tutto il sacrificio necessario per acquisirlo.
Bravissimo!!!! pensa che doveva essere uno dei punti aahhaha ma ne parleremo sicuramente in un video follow up di questo...ce ne sono parecchi altri di miti da sfatare :)) Grazie per il supporto!
alcuni credo di si.... ma le produzioni ed il sound design erano e sono interamente sue e del suo magico laptop, e credo che sentissimo una sua versione pre mix sgraneremmo tutti gli occhi e le orecchie haha :))
Però ragazzi sentite una cosa…. Andatevi ad ascoltare i dischi tech house in testa alle classifiche odierne. Se non vi piacciono e’ un conto, pero’ santo dio tagliano la kick sotto i 75 e il master finale sotto i 30. E sentite come cacchio suonano dai…. Vi do un nome: PAWSA. Vi prego, non fate i boomer, andate ad ascoltare i suoi dischi.
Ciao bello e grazie mille del feedback!! conosco benissimo l'artista di cui parli e anche altri simili a lui e so bene cosa intendi, tra l'altro è anche musica super interessante, noi lavoriamo musica elettronica quotidianamente quindi per necessità siamo sempre aggiornatissimi poichè anche non volendo non avremmo scelta haha...ricorda che tu puoi fare quello che vuoi in fase di mixing, sound design e volendo anche in mastering, tutto sta a sfruttare bene la psicoacustica in modo per esempio di ingannare l'ascoltatore che ci siano molte più basse di quelle che in realtà sono presenti, recuperando quindi headroom e potendo spingere di più in fase di distorsione, compressione e limitig. Ti assicuro che sono tecniche che si fanno da tantissimo...niente di nuovo davvero :) tagliare un kick a 75HZ può tranquillamente funzionare se sai cosa stai facendo, innanzitutto dipende come lo tagli, con che filtro e pendenza e soprattutto dalla nota del brano....idem tagliare sotto i 30 hz in master è normalissimo purchè utilizzi i filtri giusti....nel video non diciamo MAI di non tagliare, ma semplicemente di farlo senza automatismi e ragionando attentamente su quello che si sta facendo, questo perchè appunto un mito purtroppo MOLTO diffuso è quello di tagliare tutto in maniera indiscriminata sotto una certa frequenza ed è sbagliatissimo...chi fa questo lavoro con professionalità sa benissimo che ogni suono è a se e soprattutto ogni brano è a se, per cui in alcuni puoi tranquillamente tagliare in maniera aggressivissima senza avere problemi, in altri faresti dei danni irreparabili! Qualsiasi dubbio siamo qui e grazie ancora
Non è questione di fare i boomer.Certe scelte vanno molto ben ragionate in base alla situazione o al genere.Non è che se lo fa qualcuno i cui dischi sono in testa alla classifica allora diventa oro colato…Se dovessi usare questo ragionamento e basarmi per esempio su i mastering dei brani presenti all’ultimo sanremo vedrei che c’è si poca energia sotto i 40 hz ma che in generale quasi tutti i brani hanno altri problemi come saturazione scarsa dinamica, sibilanti etc. Tutte cose che in un mastering fatto bene non dovrebbero essere presenti. Come dico sempre cercate di ragionare con la vostra testa e soprattutto cercate di capire se certe decisioni anche invasive possono essere davvero utili al brano che state missando/producendo o masterizzando.
A parte che le tue parole si commentano da sole.Vuoi fare il simpatico ma ti riesce malissimo.Detto questo credo che tu sappia veramente ben poco di quello che abbiamo fatto noi nella nostra carriera.Pertanto continua a seguire il nostro canale che potresti imparare qualcosa.Sia mai che un grammy lo vinci tu! Buona vita
Per il livello di inutilità questo commento meriterebbe sicuramente più di un Grammy :) Perdona l'ironia ma conoscendo l'esperienza e la professionalità del team di Phonica dispiace vedere tanta superficialità. Se hai considerazioni costruttive ben vengano, ne faremmo tutti volentieri tesoro al pari del video.
Caro Matteo la cosa che più rattrista di questo imbarazzante commento non è tanto la sua inutilità totale quanto la tua profonda ignoranza, sia della materia trattata nel video, che della vita. Se ti spiegassi tutto quello che abbiamo fatto e studiato mi metterei al tuo stesso livello, non siamo soliti dare valore alle nostre argomentazioni attraverso le medaglie, per cui ti faccio una semplice domandina...dall'alto della tua evidente sapienza in materia musicale e audio in generale potresti indicami anche solo un informazione sbagliata, non corretta o anche banalmente parziale che tu trovi in questo o uno qualsiasi dei nostri video???
Complimenti ragazzi per questo meraviglioso viaggio nei miti da sfatare, ho trovato molto utile l' ultimo, quello relativo a kick e basso mono. Grazie e buon lavoro!
Scriveteci nei commenti se avete altri Miti sull'audio che pensate vadano sfatati :))) buona visione a tutti!!
@@PhonicaSchool , ci ho pensato un po' di giorni. È un mito da sfatare quelli che dicono di non usare i "presets" dei plugin?
@@ruggieronanula3888 ahhaahah sei un grande che ci hai pensato cosi a lungo!!! Certo che lo è....i preset se utilizzati con criterio sono dei fantastici punti di partenza, poi ovviamente dipende da scenario a scenario...bravissimo per il consiglio lo aggiungeremo nel prossimo video sui miti :))
Complimenti ragazzi per questo meraviglioso viaggio nei miti da sfatare, ho trovato molto utile l' ultimo, quello relativo a kick e basso mono.
Grazie e buon lavoro!
Tanto LEGGERI (perfino divertenti) nei modi quanto "PESANTI" e PROFONDI nei contenuti. Complimenti ragazzi!! 💪💪👏👏
Ma grazie INFINITE!!!!
Grazie per quello che fate ragazzi, uno dei migliori canali di fonia.
Francè ho attivato la lampadina 🤣
hahahahahahaah anche io nel dubbio ho acceso la luce!! GRAZIE apprezziamo tantissimo
@@PhonicaSchool domanda tecnica sull'argomento delle basse in mono, ultimamente sto trattando l'808 tenendo la parte delle basse e sub frequenze mono, e in parallelo vado a lavorare sulle medio alte rendendole stereo con distorzione pesante, ovviamente essendo una parallela vado ad aggiungere un po alla volta. È corretta come procedura? Qualche consiglio per rendere le basse "ciccone"?
@@StemmaOfficial eccoci! se lavori in parallelo sulle basse frequenze andando a separare il contenuto spettrale ti conviene lavorare con un filtro in fase lineare, questo è uno dei pochi casi in cui veramente può salvarti la vita! per lavorare le basse e renderle più tonde e grosse ci sono moltissimi modi. Prova ad aggiungere degli altri layer di lavorazione in parallelo utilizzando diversi tipi di compressione, ottimi in questo caso vari mu e opto. Anche il clipping o un limiting aggressivo può aiutarti per rendere il kick più loud e tondo, in questo caso anche direttamente sul canale, prova anche con più clipper o limiter in serie. Andando sul creativo prova sempre a creare dei layer mipolandoli questa volta a livello stereo (al di sopra dei 120 hz)... magari con chorus, delay stereo, riverberi stretti (ottimi a convoluzione) o addirittura potresti azzardare con un ring modulator leggerissimo...altri trucchi classici sono distorsione multibanda o distorsione valvolare cercando con un eq in pre enfasi di boostare sulle armoniche giuste ,) divertiti!
Toooooop come sempre!!!!! grazie
Grazie Mauro, grazie a voi davvero....sta uscendo fuori una community stupenda!!!
Mitici!
hahahaah Grazie mille!!!
gira e rigira bisogna studiare armonia per produrre bene! grandi e intelligenti come sempre.
ma grazie mille Carmine non sai quanto apprezziamo!!!
Grandi! Concordo su tutti i 7 punti... credo che il mito del kick e basso in mono derivi soprattutto dagli anni in cui il supporto di massa era il vinile dove appunto le frequenze molto in basso era meglio averle in mono perché possono causare il salto dello stilo dalla traccia.
Mi permetto di sfatare anche un altro mito, l'equalizzatore usato solo per tagliare e mai in guadagno, anche qui se usato in guadagno con sapienza e cognizione si può colorare o riempire senza per forza ricorrere a processori di dinamica...
Ciao Pasquale! Assolutamente vero...anzi il giusto EQ utilizzato per dare guadagno e non solo per tagliare può diventare un vero e proprio pennello per colorare il nostro mix!! Faremo un nuovo video sui miti da sfatare nella prossima stagione e questo lo includeremo sicuramente :)) A prestissimo e buona musica!
divertentissimo e interessantissimo... come sempre!
🎉🎉🎉 daje vale
Amico!!!! ricorda sempre che per qualsiasi problema ci sta il tutor....
Un altro tassello importante, anzi più di uno.. grazie!!!
Ma grazie a te di supportarci sempre!!! qualsiasi cosa siamo qui :))
top!💥
Grazie Raffale!!!
Anche il limiter potrebbe essere usato nel mixing oltre che al multibanda quindi non solo in master.
Grandissimi come sempre ❤
Esattamente....
per quel che ne capisco io, tutto stra giustissimo
ahahahah sei un grande!!!
Eccoci!!!
🎉👍👍👋
Grande Roberto!!!!
Ciao, bel video, affronterete anche il tema del gainstaging?
Assolutamente si....comunque se guardi gli altri video troverai molti cenni, alcuni anche approfonditi in realtà, proprio relativi al gain staging!! Se hai qualsiasi dubbio siamo qui
Salve ragazzi grazie per quello che fate è veramente prezioso, ho una domanda, il filtri passa/alto passa/basso che si trovano nella console di plugin alliance ssl g che tipo di filtri sono? Fase naturale, fase lineare o cosa?
Temo siano a fase minima quindi vanno usati con cautela.
Buona Visione a tutti!!!
Scherzi a parte 😂
ahahhahahahaha
@@PhonicaSchool fortissimi Raga 💯
@@RomaEstStudio comunque puoi dire anche fortissimi REGA'!!! io so de Roma come te ahuhauhauauah scherzi a parte grazie infinite ,)
@@PhonicaSchool Me sento male 😂
@@RomaEstStudio hahahahaha
Per quanto riguarda il quinto mito, io per le mie produzioni utilizzo un sacco di strumentazione hardware, proprio perche` mi piace il timbro di certe macchine ma, ovviamente, non mi sognerei MAI di registrare su supporto analogico inquanto, il suono si andrebbe a degradare! (non capisco come faccia certa gente ad affermare che un vinile o un nastro analogico possa essere definito "hi fi" quando in realta` di fedele ha davvero molto poco!)
Nulla di più vero...dopo di che anche coloro che amano ancora i supporti analogici li capisco, finchè non deventano dei massimalisti pazzi per cui tutto il resto è merda hahaha ...occorre solo comprendere le specificità di ogni tecnologia ed utilizzarle a proprio vantaggio in base a gusti e senso artistico! spesso sembra che per certi sia una guerra.....
Menziono inoltre, che utilozzare oversampling o features fuori specifica, non solo può peggiorare il sound, ma potrebbe far crashare il plugin o anche una intesta sessione!
esattamente!!!!
Equalizzatore dinamico vs Comp multibanda ?
Sono due strumenti diversi tra loro nell’approccio.Se guardi nei nostri video precedenti ne abbiamo fatto uno dedicato al processing multibanda in cui parliamo delle differenze tra i due.Grazie!
confermo ciò che dice Francesco, se ti rimangono dubbi chiedi pure!!
Cosa ne pensate dell'oversampling integrato in Reaper come qualità?
La qualità è decisamente buona perché si rifa all’algoritmo di Voxengo R8 Brain Pro
Aggiungerei che attenuare con un equalizzatore ogni singola risonanza in un mix non rende automaticamente il suono più piacevole all'ascolto, bisogna vedere il contesto. Per esempio la risonanza specialmente nelle chitarre e synth è parte integrante del loro timbro, e fare tutti quei notch rovina la qualità dell'audio di partenza e tutto il sacrificio necessario per acquisirlo.
Bravissimo!!!! pensa che doveva essere uno dei punti aahhaha ma ne parleremo sicuramente in un video follow up di questo...ce ne sono parecchi altri di miti da sfatare :)) Grazie per il supporto!
il digitale può suonare come l'analogico se si segue lo stesso processo. Il solito problema è il maledetto mp3
a breve un video dedicato al digitale e analogico!
@@PhonicaSchool a breve uscirà un mio brano dove ho provato a fare questo processo, poi ve lo invio!
Avevo letto che Skrillex faceva mixare e masterizzare i brani a Pretolesi....
alcuni credo di si.... ma le produzioni ed il sound design erano e sono interamente sue e del suo magico laptop, e credo che sentissimo una sua versione pre mix sgraneremmo tutti gli occhi e le orecchie haha :))
Però ragazzi sentite una cosa…. Andatevi ad ascoltare i dischi tech house in testa alle classifiche odierne. Se non vi piacciono e’ un conto, pero’ santo dio tagliano la kick sotto i 75 e il master finale sotto i 30. E sentite come cacchio suonano dai…. Vi do un nome: PAWSA. Vi prego, non fate i boomer, andate ad ascoltare i suoi dischi.
Ciao bello e grazie mille del feedback!! conosco benissimo l'artista di cui parli e anche altri simili a lui e so bene cosa intendi, tra l'altro è anche musica super interessante, noi lavoriamo musica elettronica quotidianamente quindi per necessità siamo sempre aggiornatissimi poichè anche non volendo non avremmo scelta haha...ricorda che tu puoi fare quello che vuoi in fase di mixing, sound design e volendo anche in mastering, tutto sta a sfruttare bene la psicoacustica in modo per esempio di ingannare l'ascoltatore che ci siano molte più basse di quelle che in realtà sono presenti, recuperando quindi headroom e potendo spingere di più in fase di distorsione, compressione e limitig. Ti assicuro che sono tecniche che si fanno da tantissimo...niente di nuovo davvero :)
tagliare un kick a 75HZ può tranquillamente funzionare se sai cosa stai facendo, innanzitutto dipende come lo tagli, con che filtro e pendenza e soprattutto dalla nota del brano....idem tagliare sotto i 30 hz in master è normalissimo purchè utilizzi i filtri giusti....nel video non diciamo MAI di non tagliare, ma semplicemente di farlo senza automatismi e ragionando attentamente su quello che si sta facendo, questo perchè appunto un mito purtroppo MOLTO diffuso è quello di tagliare tutto in maniera indiscriminata sotto una certa frequenza ed è sbagliatissimo...chi fa questo lavoro con professionalità sa benissimo che ogni suono è a se e soprattutto ogni brano è a se, per cui in alcuni puoi tranquillamente tagliare in maniera aggressivissima senza avere problemi, in altri faresti dei danni irreparabili! Qualsiasi dubbio siamo qui e grazie ancora
Non è questione di fare i boomer.Certe scelte vanno molto ben ragionate in base alla situazione o al genere.Non è che se lo fa qualcuno i cui dischi sono in testa alla classifica allora diventa oro colato…Se dovessi usare questo ragionamento e basarmi per esempio su i mastering dei brani presenti all’ultimo sanremo vedrei che c’è si poca energia sotto i 40 hz ma che in generale quasi tutti i brani hanno altri problemi come saturazione scarsa dinamica, sibilanti etc. Tutte cose che in un mastering fatto bene non dovrebbero essere presenti. Come dico sempre cercate di ragionare con la vostra testa e soprattutto cercate di capire se certe decisioni anche invasive possono essere davvero utili al brano che state missando/producendo o masterizzando.
Se quello che dite forse vero avreste la parete piena di Grammy Awards. Non mi pare il vostro caso.
A parte che le tue parole si commentano da sole.Vuoi fare il simpatico ma ti riesce malissimo.Detto questo credo che tu sappia veramente ben poco di quello che abbiamo fatto noi nella nostra carriera.Pertanto continua a seguire il nostro canale che potresti imparare qualcosa.Sia mai che un grammy lo vinci tu! Buona vita
Per il livello di inutilità questo commento meriterebbe sicuramente più di un Grammy :) Perdona l'ironia ma conoscendo l'esperienza e la professionalità del team di Phonica dispiace vedere tanta superficialità. Se hai considerazioni costruttive ben vengano, ne faremmo tutti volentieri tesoro al pari del video.
@@cerrugo grazie infinite, ma questa tipologia di individui inondando il web come la vita di tutti i giorni, ed è triste soprattutto per loro...
Caro Matteo la cosa che più rattrista di questo imbarazzante commento non è tanto la sua inutilità totale quanto la tua profonda ignoranza, sia della materia trattata nel video, che della vita. Se ti spiegassi tutto quello che abbiamo fatto e studiato mi metterei al tuo stesso livello, non siamo soliti dare valore alle nostre argomentazioni attraverso le medaglie, per cui ti faccio una semplice domandina...dall'alto della tua evidente sapienza in materia musicale e audio in generale potresti indicami anche solo un informazione sbagliata, non corretta o anche banalmente parziale che tu trovi in questo o uno qualsiasi dei nostri video???
Complimenti ragazzi per questo meraviglioso viaggio nei miti da sfatare, ho trovato molto utile l' ultimo, quello relativo a kick e basso mono.
Grazie e buon lavoro!
Grazie a TE Ruggiero!!! a prestissimo e buon lavoro :))