Un anno da single e paura della solitudine |

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 гру 2024

КОМЕНТАРІ •

  • @Martina-ul1ht
    @Martina-ul1ht 5 років тому +12

    "Non scambierei me stessa con nessun altro", che meraviglia.

  • @VideoQuerz
    @VideoQuerz 5 років тому +11

    non voglio dire che ti ha fatto bene questa rottura, ma ti ha resa più forte e più.. pronta a quanto c'è la fuori, bello o brutto che sia.
    ti auguro il meglio, indipendentemente dalla compagnia con cui sarai

  • @stefania_ec
    @stefania_ec 5 років тому +1

    Ciao Vale, quest' anno ho vissuto una situazione simile alla tua, avevo le tue stesse paure e il timore che non ce l' avrei fatta ma, nel tempo, sono arrivata alle tue stesse conclusioni. È incredibile come, da un grande dolore, possano essere uscite parti di me che non conoscevo e che adoro pertanto, hai la mia piena comprensione. Ti auguro di amarti alla follia esattamente come sei anche se qualcuno ti dirà che non vai bene. Un abbraccio 🤗

  • @lauradellorto94
    @lauradellorto94 5 років тому +9

    Ciao Valeria 🌼
    Hai ragione, stare da soli fa paura. Dopo la mia prima relazione sono letteralmente crollata, ho pensato seriamente che non ce l'avrei fatta senza quella persona. Eppure... Eppure dopo un anno passato completamente da sola ho imparato ad amarmi come non mi ero mai amata prima. Ho gustato ogni momento passato con me stessa, ho apprezzato tutto ciò che di bello avevo vicino e non vedevo perché tendevo a concentrarmi su quell'unica cosa che non avevo. Sono stati tra i mesi più belli della mia vita.
    Ora sto con un'altra persona, una persona che mi ama per ciò che sono e a cui non ho mai nascosto nulla di ciò che sono e provo. E mi sento libera.
    Perciò goditi questi momenti, che sono fondamentali per la nostra crescita. Buona vita! ♥️

    • @lauradellorto94
      @lauradellorto94 5 років тому

      P.S. in questo video sei splendida nonostante il raffreddore! Posso chiederti che smalto indossi? 😊

  • @tripps4285
    @tripps4285 5 років тому +2

    Sono contentissima per te! Ormai sono anni che ti seguo, ho vissuto quel poco che hai voluto farci vedere insieme a te, capisco perfettamente il tuo sentimento visto che anche io ho interrotto una relazione di 5 anni ormai qualche anno fa. Tutto il mondo va sottosopra, e ricordo di aver pensato 'e ora che faccio?' nonostante la storia l'avessi troncata io. È un cambiamento grande, e come tutti i cambiamenti porta con sé sensazioni sgradevolissime, ma anche resilienza. Sono contenta che tu sia ora una persona resiliente.

  • @bigsismilena
    @bigsismilena 5 років тому +28

    Ciao Valeria! Video bellissimo, ma personalmente mi sento di portare adesso la sponda opposta, anche per un confronto sano e bello qui sotto tra i commenti! Cosa risponderesti invece a quelli single da tantissimo? Quelle persone che la lezione sana e preziosa, riassunta nel "banale" ma sempre vero "meglio soli che" mal" accompagnati" l'hanno già imparata tempo fa? Metto molte virgolette perché come dici bene anche tu, per stare in coppia non puoi essere trasformato/a in una versione edulcorata di te stesso/a, solo perché meglio si adatta a chi incontrerai. Una coppia deve funzionare in tutte le sue sfumature, migliori e peggiori. Ma chi, come me, é parte del team single da anni il peso della solitudine, a volte, schiaccia da morire. Lezioni come individualità, autostima, indipendenza e volersi bene per come sì é sono perle che ho imparato piano negli anni. Ma ora che si sono radicate in me sento anche quel desiderio, che credo sano e normale, di non dover fare sempre tutto da sola. Di non doversi per forza confrontare con una decisione pensando solamente al tuo. Perché a volte la bellezza sta anche nel condividerle quelle difficoltà. Da donna con amiche e amici (praticamente) TUTTI fidanzati dico che questo essere sempre quella con lo status "single" puó anche complicare le relazioni con gli altri. Cercano di incastrarti con il primo che capita, (che neanche ti piace o é il tuo tipo). C'é chi ti fa pesare i tuoi pensieri, ti fa passare da "donna di mondo" ma forse piú come quella andata a male che da buttare nella piazza perché davvero papabile per una storia. Ecco, quel lato della "singletudine" credo non venga analizzata quasi mai e sarei contenta di scatenare un' orda di commenti qui sotto. Anche per capire quanto essere da soli faccia davvero maturare e quanto essere in coppia a volte renda anche tutta la società piú semplice da gestire.

    • @RDQuasar
      @RDQuasar 4 роки тому +3

      Onestamente, sono d'accordo con te. Diciamo che è molto soggettiva la cosa. Io ho lasciato, sono stato lasciato, ho fatto in generale le mie esperienze accontentandomi e sono arrivato ad un punto in cui questo non mi basta più. Se c'è una cosa che mi manca terribilmente è la condivisione, come fosse una sorta di vocazione. E attenzione, viaggio, vado al cinema, al mare, faccio un sacco di cose da solo. Meglio soli che mal accompagnati certo, ma sarebbe bello anche trovare qualcuno con cui sentire quel feeling che purtroppo, finora, non sono ancora riuscito a trovare

    • @PaolaMattiolipoetessa
      @PaolaMattiolipoetessa 3 роки тому

      @@RDQuasar Sono d'accordissimo

    • @ilariamigliorini23
      @ilariamigliorini23 3 роки тому

      @@RDQuasar Hai pienamente ragione. Condividere la quotidianità con la persona giusta rende la vita un valore degno di essere vissuto, confrontarsi ogni giorno dando all'altro il meglio che possiamo.

    • @ilariamigliorini23
      @ilariamigliorini23 3 роки тому

      Sono d'accordo con te. Anche io vorrei non fare sempre tutto da sola.
      Condividere pensieri, azioni e sogni arricchisce le persone

  • @annal6771
    @annal6771 5 років тому +8

    Ciao Valeria, questo video sembra proprio cadere a fagiolo nella mia vita! E' un periodo in cui sento una solitudine fortissima, e il fatto di essere single da tutta una vita influisce su questo sentimento (e non aiuta il fatto che la mia migliore amica si sia da poco fidanzata!). La voce razionale in me, quella di cui vorrei fidarmi ciecamente, mi dice che non c'è nulla di male ad essere soli. Purtroppo la parte emotiva, che ahimè è anche quella che prevale sempre, mi dice che forse dopotutto non sono degna di essere amata.
    Beh Valeria, oggi per me sei stata la voce della ragione e mi hai fatto sentire meglio. Grazie, grazie di cuore.
    (Ah, ad un certo punto del video dici che sopperivi al bene che non ti volevi con quello che ti dava un'altra persona: ecco, questa frase mi ha colpita, sarà una frase a cui penserò spesso)

    • @ilariamigliorini23
      @ilariamigliorini23 3 роки тому

      Ciao Anna non è vero che non sei degna di essere amata.
      Anche io sono single da diversi anni e ti capisco benissimo. Penso che l'amore sia un diritto nella vita delle persone. A volte la vita non è facile

  • @ASmileInTheRainbow
    @ASmileInTheRainbow 5 років тому +4

    Arrivo sul tuo canale per la prima volta. Anche io vengo da una storia di tantissimi anni con convivenza chiusa per volontà assoluta ed univoca del mio ex, in modo pessimo attraverso fughe e mail. Per chi come me chiude una lunga e dolorosa storia di abuso emotivo posso dire che ben venga la solitudine sana piuttosto che una vita di coppia malata. Quando ci sei dentro non lo vedi ma a mente fredda si capiscono tante dinamiche. Ti ringrazio per il messaggio positivo che hai lanciato e che da diverso tempo cerco di fare mio: stai bene con te stessa, amati.. poi riuscirai ad amare altri in una storia sana e piena di rispetto. Un abbraccio a te

  • @ariannarocchi9697
    @ariannarocchi9697 5 років тому +3

    Ciao Vale! Io sono stata molto molto molto tempo da sola, questo credo mi abbia permesso di conoscermi abbastanza bene e di costruire una mia solida personalità, sto bene con me stessa e con le persone che amo...quando ho conosciuto mio marito tutto è stato semplice e spontaneo, quando incontri la persona veramente “giusta” non c’è bisogno di nascondere o modificare lati del proprio carattere e del proprio essere....anzi la persona giusta tira fuori il meglio di te e non ti giudica ma ti aiuta ad affrontare i piccoli e grandi ostacoli della vita...almeno per me è stato così e non l’avrei mai immaginato o anche solo sperato prima.
    Da sola sono forte ma in due siamo ancora più forti, in due credo che ci si potenzi.
    Detto questo condivido tutto quello che hai detto, se non ci si conosce e non ci si ama non si può amare davvero un’altra persona 💞

    • @katedolce1
      @katedolce1 5 років тому +1

      Arianna Rocchi condivido quello che dici qui (ti cito): "la persona giusta tira fuori il meglio di te e non ti giudica ma ti aiuta ad affrontare i piccoli e grandi ostacoli della vita"

  • @simonedalessandro8087
    @simonedalessandro8087 5 років тому +5

    Mi sono lasciato dopo una relazione durata 8 anni, il pensiero di rimanere solo e di non trovare la ragazza giusta per me sono le mie paure più grandi. Dopo tre mesi passati a piangermi addosso, ora mi sto costringendo a guardare alla situazione in cui mi trovo come a un'occasione di rinascita e upgrade della mia persona. In questo cammino la famiglia e gli amici stanno giocando un ruolo fondamentale, grazie a loro e alla mia testardaggine sono sicuro che riuscirò a voltare pagina, a sentirmi in pace con me stesso e soprattutto essere FELICE! :)

    • @PaolaMattiolipoetessa
      @PaolaMattiolipoetessa 3 роки тому

      Sei fortunato ad avere una famiglia che ti appoggia e amici perché così non sei solo, solo è chi non ha questo, io ad esempio. Ma prova a tornare in dietro con la mente cosa facevi prima di conoscerla e riprendi la vita da li e cancella quello che hai vissuto come niente fosse successo e vedrai che sarai felice, è una cosa che ho fatto io sempre e sono tornata a vivere come niente fosse successo.

  • @olimpiabaragatti4752
    @olimpiabaragatti4752 5 років тому +2

    Il messaggio che lanci è molto positivo ed incoraggiante e personalmente lo condivido al 100%. Stare soli può fare paura, ma ci insegna molto su noi stessi e sui limiti che ci siamo posti ed oltre i quali in precedenza non riuscivamo a guardare. Io credo che almeno una volta nella vita si dovrebbe stare per un po' soli, se non altro per capire quanto forti possiamo essere nonostante tutte le nostre fragilità.

  • @Cristina261285
    @Cristina261285 5 років тому +4

    Potessi, ora metterei mille pollici in su, non uno. Un giorno mi sono detta "sarai tua per sempre" ed è una grandissima consapevolezza,ed anche una grande soddisfazione dopo così tanto lavoro su me stessa. Non come chi vince sempre, ma come chi non si arrende mai, diceva Frida Kahlo.

  • @EleoSchrei94
    @EleoSchrei94 5 років тому +22

    Ciao Valeria, premetto che non sono solita commentare i video però in questo caso ne sentivo il bisogno. Ti seguo da tanto e ammiro tutto il percorso che hai intrapreso con questa rubrica. Vedendo i tuoi video parli tanto di solitudine e dell’importanza di accettare questi momenti per conoscersi meglio. Io sono single da talmente così tanto tempo che ormai non mi ricordo nemmeno più, a parte qualche frequentazione non ho mai avuto niente di serio e arrivata a 25 anni ho realizzato una cosa importante. Ci sono persone che hanno bisogno di stare con qualcuno per sentirsi complete e altre invece no. Secondo te quando ci si conosce così tanto e si ha più consapevolezza nel sapere cosa si vuole o no, si fa più fatica a trovare qualcuno? Ultimamente me lo chiedo spesso e non capisco se il problema sono io o il mondo 😂

    • @BuscopanRegna
      @BuscopanRegna 5 років тому +4

      Non se la sola🌹

    • @silvialopes2501
      @silvialopes2501 5 років тому +3

      Eleonora94 Ti capisco, ho 24 anni e per me la solitudine è normalità, tendo ad allontanare perchè so perfettamente cosa voglio e so come sto quando sto da sola cioè bene e quindi sono molto gelosa di questo. Sono già completa. Per rispondere alla tua domanda, si, si fa molta più fatica, siamo fatte così, ci dobbiamo convivere.

    • @nami51
      @nami51 5 років тому +2

      Sei ancora giovane alla tua età la pensavo esattamente come te. Obbiettivamente sono più gli anni che ho passato da sola che quelli passati in una relazione.
      Ho 31 anni e fino ai 26 ho avuto relazioni che duravano dai 3 un massimo di 8 mesi. Ora convivo felicemente, sono sempre stata una persona che viveva la giornata con sé stessa e lo faccio ancora, ognuno di noi ha i propri impegni e spesso resto da sola. Per me avere un compagno è stato un enorme aiuto anche per andarmene via di casa, non so la tua situazione, ma il poter vivere e cavarsela da soli senza i genitori è quasi un lusso di questi tempi e da soli è quasi impossibile.
      Comunque mai avere fretta di una relazione, le cose accadono quando devono accadere :)

    • @EleoSchrei94
      @EleoSchrei94 5 років тому +1

      @@silvialopes2501 siamo donne forti 💪

    • @EleoSchrei94
      @EleoSchrei94 5 років тому +1

      @@nami51 ogni cosa ha suo tempo e in questo caso anche spazio :)

  • @annabernardinello2268
    @annabernardinello2268 5 років тому

    Brava ❤ ho fatto il tuo stesso percorso, ci sono arrivata dopo anni ma poi è tutto un altro mondo.

  • @MusaMaldestra
    @MusaMaldestra 5 років тому

    Un #FattiValere illuminante come al solito, grazie!

  • @ludovicamela2148
    @ludovicamela2148 5 років тому +9

    C’è anche tutta una parte di mondo, di cui faccio parte, di cui si parla meno, forse perché menò numerosa: quelli che non sanno stare insieme a qualcuno, perché abituati a star da soli, a fare le cose da soli, a prendere decisioni da soli. È difficile anche questo: iniziare a considerare di essere in coppia.
    Da soli si sta bene, forse troppo

    • @katedolce1
      @katedolce1 5 років тому

      avrei qualche dubbio... da soli si sta bene, ma forse non in eterno, non "troppo"....

  • @eleonora7262
    @eleonora7262 5 років тому +4

    E poi ci sono persone come me, che sono praticamente sempre state single, che hanno così tanto imparato a convivere con se stesse per cui solitudine è quasi una necessità certe volte. Immagino che dopo più di un quarto di secolo così ormai io sia potensissima

    • @elettrapierelli3512
      @elettrapierelli3512 4 роки тому +1

      Evidentemente ti dovevo trovare! Io ancora devo compiere 24 anni. Forse il mio "problema" è che non ho mai voluto smussare nulla di me. Ho frequentato un ragazzo, che si è fatto avanti, perciò ho voluto dargli una possibilità anche se non ero minimamente interessata a lui, perché è una brava persona. Per carità, affidabile, in gamba, simpatico...ma quando gli ho confidato una cosa molto intima l'ha sprecata, perciò mi sono allontanata da lui. Per carità, essere sentimentalmente indipendenti è utile, ma io non posso fare a meno di chiedermi se mai riuscirò ad avere un Matrimonio (sono molto credente) e se mai potrò avere dei figli da allattare...il pensiero di non poter mai ricevere questi doni mi terrorizza...

  • @mirimiful
    @mirimiful 4 роки тому

    È il primo video che vedo...
    A marzo 2019 ho chiuso una storia per me molto importante. In questo periodo sono uscita con diversi ragazzi e ne ho frequentato uno per sei mesi. Alla fine, anxhe con lui, è finita. Non ho rabbia, né raconre, nei suoi confronti. Mi sembrava una persona compatibile a me ma invece, ho capito che ero troppo avanti per lui e che il mio bastarmi, lo metteva in difficoltà

  • @fireriver_
    @fireriver_ 5 років тому

    Sto guardando un po' dei tuoi video, con questo mi hai conquistata
    Iscritta subito!

  • @thetravellingbook2959
    @thetravellingbook2959 5 років тому

    A parte che io adoro i FattiValere, ma oggi stai dando un grande messaggio a tante ragazze lì fuori: stare da sole fa paura, ma si cresce così tanto! E credo fermamente che questa crescita personale sarà la carta vincente quando si incontra poi veramente la persona giusta :)

  • @antoniolobello8650
    @antoniolobello8650 5 років тому +2

    Questo video non è utile... è fondamentale! Buona fortuna!

  • @EdySalemi
    @EdySalemi 5 років тому +12

    Io e il mio ragazzo ci siamo lasciati due giorni fa dopo 10 anni insieme. Video che cade a pennello.

    • @morenaangaran8966
      @morenaangaran8966 5 років тому +1

      Lawschool Student mi dispiace moltissimo! Vedrai che farà meno male con il tempo...

  • @saraacquamarina7773
    @saraacquamarina7773 5 років тому +3

    Non che la mia opinione abbia alcun significato, ma anche io preferisco questa Valeria a quella pre-rottura. Un abbraccio

  • @gtmconchita
    @gtmconchita 5 років тому +1

    Grazie❤️

  • @mariagraziadalto
    @mariagraziadalto 5 років тому

    Bel video, grazie.

  • @TheMrsGigante
    @TheMrsGigante 5 років тому

    E sono felice! !!

  • @LibreriaInfinita
    @LibreriaInfinita 5 років тому

    Abbiamo fatto lo stesso anniversario

  • @francescomagic8006
    @francescomagic8006 5 років тому

    Amati sempre !

  • @graficospace5235
    @graficospace5235 5 років тому +9

    In realtà ogni tanto guardi il muro e ti chiedi che senso ha la vita, single da 4 anni

  • @francescos7361
    @francescos7361 3 роки тому

    Tranquilla nell' oceano c'è Dio nel tragico il sublime nella goccia il cosmo.

  • @TheMrsGigante
    @TheMrsGigante 5 років тому +4

    Sì sta bene anche soli. Hai sofferto molto...spiace. ma poi cambia. Anche io ...fidanzata 8 anni...è poi sola x altri 3.
    Ora sono sposata da 20 anni.... non ho chiesto e non ho cercato. Abbi pazienza! !!

    • @reverendo2125
      @reverendo2125 4 роки тому

      bene brava e tra poco te ne vai pure in pensione

  • @agostinosaviano3027
    @agostinosaviano3027 3 роки тому

    Paura di rimanere single? Assolutamente no! Rammarico? Si! Perché si avevano altri sogni, altri progetti. Probabilmente la vita mi sta presentando il conto di precedenti relazioni che sono terminate.

  • @lucacrl8728
    @lucacrl8728 4 роки тому

    Se sei single io ci sono🙂😃

  • @reverendo2125
    @reverendo2125 4 роки тому

    se prendi un'aspirina e vai a letto è meglio.che poi quando avrai l'occasione giusta sarai tu la prima a cambiare idea sui tuoi discorsi.....

    • @ReadVlogRepeat
      @ReadVlogRepeat  4 роки тому +1

      Martino Sabbion credo proprio che invece di prendere un’aspirina e andare a letto rimarrò qui su UA-cam a esprimere le mie idee liberamente, pensa te 😊

    • @reverendo2125
      @reverendo2125 4 роки тому

      @@ReadVlogRepeat e io sto anche qui a guardarti senza spiegarmi il perché 😁😁😁

  • @starman633
    @starman633 5 років тому

    Per una donna è più facile trovare un altro uomo dopo la fine di una relazione, anche se lei non ha una vita sociale attiva. Un uomo che viene lasciato invece rischia di restare solo per anni.

    • @angiemela888
      @angiemela888 4 роки тому

      Assolutamente falso, anche le donne hanno le stesse difficoltà...io ho avuto un solo fidanzato nella vita (ora è finita) e non so come l'ho trovato xD amo la solitudine e l'indipendenza quindi non mi faccio molto avanti e anche se non sono brutta non attraggo quelli che piacciono a me, quindi mi sono rassegnata a restare single a vita xD

    • @starman633
      @starman633 4 роки тому

      Carmela Giustiniani
      Se tu vuoi accoppiarti con qualcuno, chiunque egli sia, ti basta uscire e mostrarti disponibile. Prima o poi qualcuno (almeno qualche dozzina di allupati) ti si avvicina e tenta di rendersi interessante ai tuoi occhi. Ti basta uscire e interagire normalmente e qualcuno vai tranquilla che ti inviterà ad uscire.
      Per un uomo la faccenda è molto ma molto più complessa e difficile.
      Siete sedute sulla vostra fortuna.

    • @angiemela888
      @angiemela888 4 роки тому

      @@starman633 il concetto è che se gli "allupati" non ti interessano non è così piacevole che si interessino a te..credo valga lo stesso per gli uomini, non mi fate credere che un uomo andrebbe con ragazze che non gli piacciono perché sono stata bruttina da adolescente e so benissimo che non è affatto così xD

    • @starman633
      @starman633 4 роки тому

      Carmela Giustiniani
      Un uomo in astinenza, per alcuni basta qualche settimana, si farebbe anche una capra.
      E poiché di Monica Bellucci ce n’è una ogni 1.000 donne è ovvio che se tu uomo vuoi avere uno straccio di vita sessuale ti devi accontentare di ciò che passa il convento.
      Infatti una ragazza cessa ha decisamente molti più corteggiatori (che vogliono farsela, perché il succo del discorso è quello e vale per tutti gli uomini compreso il tuo ex) rispetto ad un uomo normale.
      L’amore per un uomo è una conseguenza eventuale e NON lo scopo principale....🥔

    • @angiemela888
      @angiemela888 4 роки тому

      @@starman633 forse se si riscoprisse la bellezza della castità e di relazioni autentiche, non basate solo sul sesso (e ti assicuro che esistono) la vita di tutti sarebbe molto diversa...ma so che per molti è difficile