Eleonora Bellucci (allieva SAF ICR). La pulitura e il trattamento di protezione della scultura

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 чер 2023
  • In questa intervista, Eleonora Bellucci, allieva del Percorso Formativo Professionalizzante 4 ("Materiali e manufatti ceramici, vitrei e organici. Materiali e manufatti in metallo e leghe") della Scuola di Alta Formazione ICR, racconta la sua esperienza nell'ambito del cantiere didattico estivo sul Monumento ai Caduti della Sapienza di Amleto Cataldi (1920), conservato a Roma, nella Città Universitaria, e restaurato dall'Istituto in collaborazione con Sapienza Università di Roma.
    in particolare, la studentessa descrive il momento più critico di ogni intervento di restauro: la fase di pulitura.
    Questa operazione deve essere condotta con molta cautela e attenzione, poiché viene svolta un’azione irreversibile, andando quindi a rimuovere ogni tipo di deposito presente sulla superficie della statua.
    In questo caso, sono stati eseguiti dei test di pulitura, condotti dapprima organizzando delle aree rappresentative e poi andando ad agire con mezzi chimici, meccanici e anche con sistemi combinati.
    Nella seconda parte dell'intervista, Eleonora Bellucci illustra una delle ultime operazioni dell'intervento: il trattamento di protezione superficiale, che ha avuto lo scopo di creare un film continuo, una sorta di barriera per ostacolare eventuali nuovi processi di corrosione.
    Non avendo a disposizione un prodotto specifico che rimane permanente a lungo termine, sarà necessario monitorare la superficie, in particolar modo con delle campagne di monitoraggio e indagini diagnostiche che consentiranno di capire lo spessore del protettivo, e, se si ritiene necessario, attuare una manutenzione con una sostituzione totale del protettivo.
    Progetto editoriale a cura di Cristina Lollai
    Riprese, montaggio, audio, sottotitoli a cura di Andrea Sidari
    Ufficio Servizi Educativi, Valorizzazione, Promozione e Comunicazione ICR
    Direzione Lavori: Angelandreina Rorro (storica dell’arte ICR) - Eliana Billi (docente Sapienza Università di Roma)
    Intervento di restauro a cura del Laboratorio “Ceramiche, vetri e smalti" - Metalli e Leghe" - "Avori, glittica e materiali organici di scavo": restauratori e docenti SAF Francesca Angelo, Antonella Di Giovanni, Stefano Ferrari, Livia Sforzini
    Rilievo fotogrammetrico: Angelo Rubino
    Documentazione fotografica: Edoardo Loliva
    Indagini scientifiche: Marcella Ioele - Liliana Gianni (laboratorio di Chimica ICR)
    Per saperne di più visita la pagina www.iscr.beniculturali.it/pagi...
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ •