Un pubblico ufficiale in borghese che vuole controllarci i documenti è sempre tenuto ad esibire il suo tesserino di appartenenza alle forze dell'ordine, altrimenti è legittimo non presentargli alcun documento e richiedere l'invio di una pattuglia delle forze dell'ordine per procedere al controllo.
@carlo carli se parli di costumi di carnevale sicuramente li puoi comprare, ma uniformi con gradi uguali a quelle delle fdo non mi pare. L'agente in borghese si deve identificare, se guardi il video lo dice anche Angelo. Se no anche io vado mi compro un lampeggiante blu e mi metto a fermare persone a caso.
@carlo carli Credo che, se scende da un auto della polizia, anche se è in borghese, non abbia l'obbligo di identificarsi, quando però si viene fermati per strada da un agente, ovviamente non in divisa, li credo che scatti un obbligo, altrimenti potrebbe essere scambiato per un "civile " e quindi perdere il diritto di chiedere documenti come porto d'armi o carta d'identità o un qualsiasi altro documento, oltre alla perdita del permesso di arrestare o multare, qualora i documenti non dovessero essere in regola
Una cosa veramente molesta è la nebulosità sull'obbligo di un agente di rendersi identificabile. Troppi sono quelli che si rifiutano di fornire il numero di matricola. Che un cittadino non abbia il diritto di identificare chi, troppo spesso, non applica correttamente la legge, o la ignora, è vergognoso.
Un agente della forza pubblica e sempre identificabile, dagli atti che egli compie in qualità di pubblico ufficiale, appunto perchè esegue una funzione pubblica, siano essi pratici o su carta ma anche, qualora necessario, dal veicolo, dall'ora del controllo e località. In ogni caso nessuna legge vieta alle forze dell'ordine, che eseguono un controllo, di identificarsi, qualora richiesto dal controllato, attraverso la matricola o il proprio nome e cognome. In caso di rifiuto, con gli elementi sopra descritti, ci si può rivolgere al proprio comando dell' corpo di appartenenza dell'agente, lamentando la condotta dell'agente e richiedendo le sue generalità!
@@gileonis Sì, ma è un'ulteriore perdita di tempo. Una ennesima dimostrazione di come questo stato non sia al servizio del cittadino, ma gli remi contro ogni volta che la legge lo consenta... Un agente dovrebbe avere l'obbligo di identificarsi sul posto. Tranne, ovviamente in casi di operazioni antiterrorismo/antimafia/etc...
Ma che matricola, mica siamo in guerra ... Devono obbligatoriamente mostrare la tessera identificativa e procedere con le eventuali richieste. Visto che vi sono stati alcuni casi tragici, eviterei di portare un arma o la sua replica in giro, poiché l'incidente è dietro l'angolo. Chiunque vede una persona armata è a sua volta armato, tende ad estrarre l'arma (vera) , e ogni minimo gesto può essere mal interpretato. Oltre alle ff.oo , vi può essere un commerciante, magari rapinato più volte , una guardia particolare giurata ,di fronte ad una banca, ecc. Basta un nulla perché si scateni l'imponderabile.
Quel che è. Matricola, tesserino, numero identificativo, non mi interessa; basta che sia identificabile. E tanti non lo vogliono fare. Così come tanti pretendono anche di farti spegnere la telecamera. Troppa nebulosità, troppa arroganza, troppa maleducazione. Compreso il tuo modo di rispondere. Bastava correggere in maniera educata. Cosa che evidentemente è fuori dalle tue possibilità. @@pasquale3841 .
Le informazioni sono parzialmente corrette. Difatti l'obbligo di "tappo rosso" alla volata è obbligatorio ai sensi di legge solo ed esclusivamente per i produttori e i rivenditori. L'acquirente può tranquillamente rimuoverlo e non incorre in alcun reato. Nel mio caso infatti mi venne sequestrata una replica Beretta 9mm per, appunto, mancanza del "tappo rosso" e perché avevo esploso 2 colpi per far allontanare 3 cani entrati nel mio fondo terriero e il giudice ha disposto l'immediata restituzione della pistola e dei proiettili a salve che mi erano stati sequestrati; oltre ovviamente avermi annullato la denuncia per minaccia che mi avevano fatto i carabinieri. Il giudice ha spiegato che l'obbligo vige solo per chi le produce e chi le vende. Diverso sarebbe se con la pistola priva di tappo rosso in volata si fosse andati a rapinare o se la si fosse puntata contro qualcuno per intimorirlo, quindi allo scopo di indurre qualcuno a pensare che fosse vera e temere per la propria incolumità.
@@antoniopadricelli415 perché all'interno della proprietà privata potrebbe essere utile ad evitare altri tipi di reati, non causati da cani o cinghiali... non so' se mi spiego
Non c'era reato forse perché l'hai usata nella tua proprietà. Se l'avessi usata in un luogo pubblico senza il tappo rosso, forse sarebbe andata diversamente come porto abusivo, previsto dall'articolo 4 legge 110 del 75, per mancanza del previsto tappo rosso. Il reato di porto abusivo per mancanza del tappo rosso in luogo pubblico è stato previsto dalla cassazione penale.
Evidentemente non avrai letto la sentenza perchè sei in antitesi con quello che dici. L'utilizzo e il porto di un'arma da fuoco innocua è consentito dalla legge "previo" il riconoscimento della stessa attraverso il tappo rosso sulla bocca di uscita della canna, diversamente incorri nel reato di porto abusivo e di uso illecito di arma da fuoco. Nel tuo caso il giudice non ti ha imputato il reato di porto abusivo nè di uso illecito per il semplice motivo che hai fatto uso all'interno della tua proprietà senza destare allarme sociale. In tutti gli altri casi incorri nei reati dianzi descritti ovvero di porto abusivo e nel caso di uso illecito!
Se il tappo rosso non c’è ha ragione Mario, ma la pena è minima. Dal canto suo Edoardo ha ragione perché mi sembra che Mario stia facendo abuso di potere.
@@dinosiculi824 si può comprare anche on line, o in una qualsiasi armeria, i prezzi variano in base ai modelli, ma con un centinaio di euro si prende un bel giocattolo 😉
Se vado a fare un escursione nei boschi, come faccio a dimostrare, che potenzialmente potrei incontrare che so un cane o un cinghiale?....semplicemente la porto per sicurezza, dovrei portare gli agenti nel bosco e presentargli il sig.Orso o Cinghiale o cane che sia? Ecco vede agente queste sono le prove!...se vengo fermato durante il tragitto che da casa mi porta nel bosco, e in auto mi trovano l'arma?.... dovrei avere un cinghiale a bordo come prova del reale pericolo?
secondo me si risolve avendo ovviamente il tappo rosso e tenendo la pistola nella sua valigetta nel baule, una volta arrivati a destinazione allora la si può mettere in fondina (meglio se interna a mio parere per evitare inutili allarmismi)
Ma io da bambino avevo sempre con me una pistola... finta ovviamente, e sparavo come un matto tutto il tempo... Quindi ero da mandare al riformatorio? Se la risposta è "no", rispondere all'eventuale agente (che non ha niente di meglio da fare) "Sto giocando a fare il cowboy o il gangster come quando ero bambino", va bene come valido motivo?
Personalmente ritengo che, alla luce della giurisprudenza del nostro Paese, uno dei migliori strumenti di difesa sia lo spray antiaggressione a base di oleoresin capsicum. Legale, efficace e, soprattutto, esente da “complicanze giudiziarie”.
1-Il distintivo una prova "devi" mostrarla. 2-Fesso Edoardo ad avere tolto il "tappo rosso" dalla scacciacani e ad averla maneggiata davanti ad estranei senza una buona ragione, si sarebbe evitato tutti i problemi.
Sono uno studente che si sta per laureare in legge. Ho fermato il video a 3.42. Ora darò delle motivazioni a me plausibili per spiegare la situazione. Da quel poco che so io posso dire che: 1) la vendita di una pistola scacciacani è assolutamente legale e priva di alcun requisito specifico come il porto d'armi. L'unico requisito necessario è la maggiore età ( e il buonsenso ). 2) una pistola scacciacani non può essere liberamente portata in giro priva di tappo rosso poiché il tappino è l'unico elemento che permette a primo impatto di distinguere un'arma vera da una finta. 3) il portare con sè in giro una pistola scacciacani è di per sè permesso, ( poiché non costituisce un porto abusivo d'arma da fuoco, dal momento che quest'ultima è una replica ) ma il portarla con sè dev'essere indubbiamente corredato da un "giustificato motivo" ( in questo caso concreto credo proprio che il giustificato motivo ci sia ). 4) Mario, il presunto poliziotto, essendosi rifiutato di mostrare il distintivo non può esercitare alcun tipo di potere nei confronti del ragazzo ( nè tantomeno trattenerlo ). L'unica cosa che può fare è denunciarlo ( come qulasiasi privato cittadino. Infatti ogni cittadino ha il diritto di poter effettuare una denuncia per qualsivoglia motivo ). L'obbligo di mostrare il distintivo o tesserino di corpo d'appartenenza è obbligatorio solo qualora il pubblico ufficiale operi in borghese ( cioè in abiti civili ). Credo che dunque il ragazzo possa tranquillamente portare con sè la pistola ( dal momento che sussiste il giustificato motivo ), ma NON priva di tappo rosso, poiché in quel caso sussisterebbero i presupposti per un reato. ( ho spiegato il motivo nel punto n.2 ) 5) Sono uno studente di legge.
c’è in pratica posso tenerla in macchina con la stronzata di dire “vo a fa na girata in campagna” sa na sega le forze dell’ordine. parola mia contro la loro. non può di certo costituire reato perché è legittimo portarla a giro con il tappo rosso (affinché non sia utilizzata per scopi illeciti). se uno viene fermato gli dice la solita cosa e per forza di cose sei giustificato. che ne sanno loro dove vai effettivamente.
Se non è un posto di blocco, anche ad un agente in borghese puoi chiedere il tesserino di riconoscimento e lui è obbligato a palesarsi (nome, cognome, arma di appartenenza, grado, ecc.)
GRAZIE Avvocato, per i suoi efficaci chiarimenti. Qualche anno fa lessi di un ragazzo che sparò con la scacciacani, affacciato alla sua finestra, per spaventare un ladro che stava tentando di rubargli la macchina sotto casa. Il ladro scappò, ma un suo vicino di casa che assistette alla scena, chiamò la polizia, che denunciò il ragazzo, credo per "PROCURATO ALLARME"....A Lei sembra NORMALE?? In un Paese dove ragazzini di camorra vanno in giro con armi vere, e a volte sparano dai tetti dei palazzi per intimorire la gente del quartiere e indurle ad essere "omertose"...Lì però si chiude spesso un occhio e a volte anche due..chissà perché!! 😏😏
In Germania puó qualsiasi adulto comprare una pistola o un revolver "scacciacani". Peró, dato che attualmente queste armi, non letali, dovrebbero avere un tappo rosso, per far capire, uguale in quale situazione, che non si tratti di un'arma vera e propria (appunto anche definita arma "impropria"), peró se il tappo rosso viene asportato, in caso estremo per derubare un negozio e quindi dovendo credere di avere di fronte un'arma letale, é stata varata una legge, che impone il cosidetto "piccolo porto d'armi"(kleiner Waffenschein) se vuoi portarla con te fuori casa. Un cittadino con una fedina penale pulita, puó quindi venire in possesso del "piccolo porto d'armi" e andare in giro con l'arma nel cruscotto della macchina o nella giacca e non conosco un fatto, dove si abbia dovuto giustificare , per esempio in un controllo stradale, perché si porta la "scacciacani" con sé. Queste armi improprie vengono definite " Knallrevolver o Knallpistole" il che significa tradotto: rivoltella a scoppio o pistola a scoppio., in genere di calibro 8 mm. Se qualcuno crede che una di queste armi sia pari ad un giocattolo, si sbaglia di grosso...........a distanza ravvicinata puoi perdere la vista, oppure sparata dentro un orecchio te ne vai all'aldilá dritto dritto.............
In altri Paesi si può avere anche un'arma da fuoco normale senza avere il porto d'armi...In Svizzera un mio parente ha in casa (detenuta legalmente e senza porto d'armi) l'arma che aveva durante il servizio militare :una mitragliatrice H&K in calibro 5.56. Come pure in USA dove nessuno compera una scacciacani ma qualcosa di più pesante...
Angelo potrei condividere in toto il tuo discorso .. ma "devo dimostrare" è un po' relativo.. se calcoliamo che "di solito" ci sono cani randagi .. ma non è .. sempre.. quindi ?? A te l'ardua sentenza.. come dovrei rispondere esattamente ???
Ma infatti non si capisce na sega .Se io la porto dietro perche' devo recarmi in un posto distante da casa dove ci sono spesso animali in giro come lo dimostro ? Un giorno posso incontrarli e un giorno no , quindi che faccio mi reco al medesimo posto senza pistola e se li incontro torno a casa a prenderla? Come diavolo si dimostra che in un luogo posso incontrare Cinghiali , Cani ,Orsi ,e Lupi visto che ora scendono nei paesi ? La pistola anderebbe portata comunque proprio per evitare la sorpresa , ma come al solito in ITAGLIA non si capisce nulla .
secondo me, per quanto riguarda la scacciacani, può essere portata con se (ma con tappino rosso e con motivo valido come scacciare animali che potrebbero aggredire in zone isolate, come cinghiali o cani randagi) ma esclusivamente non visibile da altre persone in quanto procurerebbe “spavento” essendo non così visibile il tappino se “l’arma” è in una fondina od in tasca. Senza tappo rosso, anche se fosse una repro in plastica non può essere portata fuori dalla abitazione. sempre secondo me non sussiste nessun reato nei confronti del sedicente poliziotto, in quanto non esibisce alcuna prova di essere quello che dice di essere ed, inoltre, non ci sono (credo) testimoni per avallare la resistenza a pubblico ufficiale. buona domenica a tutti
Io se incontrassi un cinghiale, lascerei perdere la scacciacani. Poco gli interessa all animale, se si spaventa sono cazzi, specie poi se è una femmina con i piccoli, attacca a prescindere a testa bassa. Meglio rimanere fermi e allontanarsi poi senza movimenti bruschi o rumoracci delle scacciacani.😮
Ciao Angelo, una piccola precisazione: al minuto 05:42 : "la sua detenzione è vietata se non si è provvisti del porto d'armi"....NI, un'arma può essere acquistata e detenuta anche solo ottenendo il "Nulla osta" rilasciato dall'autorità competente (la mia prima carabina ad aria compressa con energia cinetica di 26 Joule l'ho presa così, poi ho fatto il porto d'armi). Un mio amico che stava guidando la macchina è stato fermato da un vigile urbano il quale gli ha contestato che stava parlando al cellulare, lui ha fatto presente che aveva solo guardato chi lo stava chiamando (azione comunque sbagliata) e alla sua insistenza su questa tesi il vigile gli ha detto : di che colore era il semaforo dal quale sei appena passato? In pratica gli ha fatto capire che se insisteva gli avrebbe contestato anche il passaggio col rosso. Questa è la disonestà di alcuni arroganti pubblici ufficiali che approfittano della divisa che indossano. Questo per dire che in un confronto come quello di Edoardo e Mario è la sua parola di cittadino qualunque contro quella di un pubblico ufficiale, a chi dei 2 darebbe ragione il giudice?
alla registrazione fatta ad insaputa dell'appartenente alle forze dell'ordine, e tirata fuori solo dopo che questi ha dichiarato il falso... così ha terminato la sua "carriera" e andrà a fare l'operaio con una divisa diversa
@@kingdavid7580 Ah ok. E fai benissimo, io registro tutte le telefonate e ho la dashcam in auto. Allora buone registrazioni. 👍 Ah dimenticavo : e ho la GoPro sulla bici e sul casco.😂
In realtà il discorso del tappo rosso è un po' più complesso. L'obbligo del tappo rosso non incombe sul proprietario della pistola ovvero sull'ultimo anello della Catena. Il tapporosso incombe sulle aziende produttrici di queste pistole. La legge dice che l'azienda produttrice deve immettere in commercio la pistola munita di tappo rosso. È una disposizione di legge che vale solamente per i produttori i quali non possono mettere in commercio pistole prive di questo indicatore. In capo all'ultimo anello della Catena ovvero l'attuale proprietario della pistola non incombe l'obbligo del tappo rosso perché già ci deve stare sulla pistola. Ma è anche vero che il tappo si può rompere si può perdere oppure tante altre cose che può comportare il motivo per cui sulla pistola non ci sia, il proprietario della pistola può non essere in grado di procurarsi un tappo rosso di ricambio Anche perché il tappo rosso Difficilmente lo troviamo come articolo di ricambio per le proprie pistole. Indi per cui se questa pistola gira senza il tappo rosso la responsabilità incombe, sul produttore ovvero colui che le immette in commercio sul mercato. Oltretutto il famoso tappo rosso che a volte si staccava o si poteva anche togliere Oppure poteva rompersi E cadere è stato sostituito da un elemento fisso quale una vernice particolare oppure un elemento metallico che non è smontabile. Ma tutte queste prerogative sono in capo al produttore di quella pistola chi la acquista non ha nessuna responsabilità. Io non sono responsabile se il produttore immette in commercio un tipo di pistola col tappo rosso che si rompe che si può staccare e che si può perdere. Indi per cui non è un mio obbligo quale proprietario della pistola esibire la pistola con il tappo rosso fai Chi la produce che deve assicurarsi che la pistola sia munita di questo artificio.
Edoardo secondo me è dalla parte della ragione, con eccezione del fatto che avendo la scacciacani senza tappo, è considerabile come arma da fuoco normalissima, e quindi avrebbe bisogno del porto d'armi. Mario doveva dare un identificativo per far capire che realmente è un agente.
Comprare le scacciacani con tappo rosso e canna otturata, si comprano anche in armeria, con quei requisiti non c'è bisogno di niente tranne essere già maggiorenne. Comunque i caricatori di scacciacani, esempio una Beretta cal.9, non sono adatti per proiettili veri, ma solo per quelli a salve, che fanno solo rumore.
Salve, una cosa non mi è chiara. Praticamente porto con me una scacciacani in una strada di campagna per andare a prendere l'autobus e andare in città a 30 Km da questa strada. Come dici tu è lecito il porto dell' arma purché sia giustificata. Praticamente se mi fermano sulla strada di campagna io riesco a giustificare il porto dell' arma, ma nel caso in cui mi fanno un controllo a 30 Km da quel punto come faccio a giustificare il porto dell' arma? Quando parlo di arma mi riferisco sempre a una replica di una delle marche più blasonate di pistole, ma sono concepite come scacciacani con tappo rosso e automatiche. Grazie in anticipo
secondo me si risolve avendo ovviamente il tappo rosso e tenendo la pistola nello zaino (o in fondina interna se in campagna), non appena hai la possibilità riporla nello zaino magari nella valigetta chiusa quando sei in città, chesso' vai in bagno e la riponi nella valigietta
Domanda: leggendo varie normative mi stavo chiedendo, ma la differenza tra top firing e front firing è valida solo per il commerciante (nel senso che in Italia vige solo il divieto di venderle e/o produrle in modalità front fire)o è valida anche per l'acquirente(che quindi non può comprare/custodirne una front firing) ?
Questa è un'ottima domanda e leggendo i vari articoli del codice implicati, sembra che in Italia non sia possibile detenere un dispositivo o replica Front firing. Le ragioni da me accertate sono due: la prima riguarda il fatto che se un'arma replica benché abbia la canna parzialmente occlusa come appunto le front firing, ha la capacità, attraverso la combustione e l'esplosione di un bossolo a salve, di far fuoriuscire una certa energia cinetica che può lanciare ad esempio un razzo pirotecnico o una sfera contenente sostanza al peperoncino, è comunque catalogata come arma da sparo (da non confondere con la normativa delle armi alimentate a CO2 che possono sparare pallini metallici fino ad un' energia cinetica di 7 joule). Quindi qualsiasi arma da sparo in Italia richiede un porto d'armi se vogliamo portarla con noi o comunque un permesso di detenzione per acquistarla e tenerla a casa. La seconda ragione e che le repliche a salve vendute in Italia e quindi top firing hanno un codice inciso sul fusto che dimostra che è di libera vendita nel nostro paese mentre quelle acquistate all'estero non hanno codici idonei. Quindi se acquistassimo su internet una pistola a salve front firing ci verrebbe contestato un doppio reato ovvero detenzione o porto d'armi abusivo di arma da sparo e importazione di arma clandestina. Quindi se vedete cinghiali o randagi vi consiglio di spaventarli con un semplice "BUM" urlato dalla vostra voce, meglio se con un tappo rosso tra i denti ;-)
Tempo fa, in Trentino, in un bosco percorrendo un bosco ad un certo punto , a 50 metri, è apparso un orso... Uno della nostra compagnia aveva una scacciacani (col bollino rosso) e dopo averla tirata fuori dallo zaino ha sparato una raffica di colpi....l'orso non ha fatto una piega (probabilmente si è fatto una risata)! E ha cominciato a seguirci mentre arretravamo (che fosse un poliziotto trasvestito da orso?) ma quando i due cani che avevamo con noi al guinzaglio (due pastori maremmani) hanno cominciato a ringhiare e a tirare i guinzagli per attaccarlo, l'orso ha deciso che era meglio andare da un'altra parte.Morale della favola: la scacciacani non serve a niente, forse va bene per un cagnolino ma se hai un pastore tedesco o un pit-bull abituato agli scoppi che fai? "BUM" con la voce?
La Legge vieta di togliere o camuffare il tappo rosso tingendolo di nero. IL pubblico ufficiale è tenuto ad identificarsi esibendo il distintivo laddove in borghese a meno che non sia in missione in incognito
Per "armi" del genere e anche per quelle ad aria compressa che sparano pallini di plastica non è necessario il porto d'armi. Tuttavia non si può andare in giro tenendole in bella vista, anche se finte si incorre nel "procurato allarme". Il poliziotto è tenuto a dimostrare di esserlo
una domanda...detengo una pistola a salve, con tappo rosso... e quando esco a fare trekking in montagna spesso mi capita di portarla dietro in fondina... sono nelle lagalita e portarla dietro ed usarla all'occorrenza visto che mi capita spesso anche di uscire per sentieri la mattina molto presto'?
Hanno entrambi torto: Edoardo perché in possesso di un'arma a salve ma senza tappo rosso (le armi a salve per legge quelle vendute ai civili devono essere per forza vendute con il tappo rosso sulla volata) ragion per cui ha rimosso quest'ultimo e quindi risultando realistica commette il reato di porto abusivo d'armi. Mario ha torto perché essendo in borghese per legge è tenuto a identificarsi con qualsiasi oggetto di riconoscimento tranne dati personali quali nome e cognome, se non lo fa Edoardo può chiamare le forze dell'ordine che porteranno entrambi in questura. In conclusione: hanno torto entrambi. Mario con una pena minore però.
Non credo. "L'oggetto" (la pistola) anche se priva di tappo rosso, semplicemente, non è un'arma, né come tale può essere verbalizzata. Parlo per esperienza personale avuta con un zelante, ma incompetente sottufficiale dei CC sul quale, alla fine ho avuto ragione riuscendo a fargli cancellare dal verbale di sequestro la parola armi (all'epoca lavoravo in TV e usavo due pistole a salve come armi di scena le quali in mia assenza furono rinvenute da un paio di operai che stavano eseguendo dei lavori in ditta. Complice il datore di lavoro disonesto, con il quale non ero in buoni rapporti (causa mostruosi ritardi nel pagamento di ben 12 mensilità) furono chiamati i CC e gli oggetti in questione furono sequestrati in mia assenza. Ne seguì una fastidiosa convocazione giudiziaria (nel frattempo la cosa era passata nelle mani di un magistrato) durante la quale giustificai il possesso degli oggetti e il loro uso. ne chiesi ovviamente la restituzione la quale però mi fu negata poiché vi era un'istruttoria aperta. Riuscìì però a far riscrivere il verbale sostituendo la parola "armi" con la locuzione "pistole finte replica". dopodiché mandai al diavolo tutti e me ne andai. Aggiungo che le pistole al momento del sequestro erano anche prive dei percussori e quindi totalmente inutilizzabili, ma, inutile dire, lo zelante maresciallo non se n'era neppure accorto.
@@lucacolonnesi pistola finta oppure replica ad ogni modo se giri senza tappo rosso può essere confusa per una pistola vera quindi potresti creare panico tra la gente. L'arma, a prescindere che sia finta o meno, deve essere tenuta all'interno di una custodia ed essere usata solo nel momento opportuno (in questo caso scacciare il cane). Io possiedo un porto d'armi di tipo sportivo e ti posso assicurare che non posso andare in giro con l'arma in mano nè la posso tenere dentro la valigetta se non smontata, e sopratutto se mi trovo distante dal poligono di tiro e non ci sto proprio andando. Qualsiasi arma, che sia vera o giocattolo per evitare di essere fermati, va portata in custodia, anche una scacciacani che ha la canna ostruita e tappo rosso. Le forze dell'ordine ti fermano lo stesso anche se hai il tappo rosso, perchè hai comunque un arma in bella vista, e ti fanno domande, non ti arrestano ma fidati un paio di domande se le fanno. E comunque esistono altri deterrenti per scacciare i cani, non c'è bisogno di portare un'arma a salve in giro.
Sono un agricoltore,e volevo comperare una scaccia cani da usare a settembre quando semino il grano per spaventare i piccioni che mi devastano i campi appena seminati.come faccio a dimostrare l utilità della pistola se dopo un colpo i piccioni sono volati via.ho pure delle piste ciclabili nelle vicinanze.posso tenerla nel cruscotto dell' auto e quando passo per i campi e vedo i piccioni li spavento? Grazie
Non dimostri alcuna utilità semplicemente perché non sussiste. È impossibile tenere lontani i piccioni da più campi con una scacciacani, dovresti continuamente sparare notte e giorno. Bisogna che cerchi un altro sistema.
Ciao Andrea, vicino a casa mia,ogni tot tempo in lontananza verso le cascine ci sono dei botti procurati da un sistema ad aria compressa che viene usato per allontanare i cinghiali dai campi che devastano tutto. Ovviamente non è un arma ma un sistema fatto da un compressore,ovviamente se il campo è molto vicino a casa arrechi disturbo e non è fattibile se invece sei lontano da abitazione è possibile esplodere a orari fissi. Ciao
Noi nella vigna utilizziamo dei cannoncini a gas, si attacca la bombola e ad ogni tot un botto simile ad un colpo di fucile, un po' più prolungato e cupo.
Avvocato, se vado a fare footing in campagna o comunque in strade di periferia dove posso trovare "cani sciolti o randagi" posso portare la scacciacani (ovvio con tappo rosso)?
Analizzando i termini usati reputo vi siano alcune precisazioni che spero Lei condividerá, in primo luogo quando nel video si è parlato di "armi" che espellono ( proiettili contenenti ?) liquidi o gas nello specifico un Regio decreto se non erro ancora valido VIETA uso di proiettili contenenenti liquidi o gas a prescindere dal possesso di porto d'armi ( uso civile) , per quanto invece riguarda ( credo sia unico caso normato) gli erogatori di caspicum sebbene a "forma" di pistola SE autorizzati e rispondenti alla norma sono di libero porto( e non espellono proiettili), da ultimo si potrebbe contemplare il caso della "pistola ad acqua" ma anche qui non ci sono proiettili 😂, la seconda precisazione riguarda il passaggio in cui si parla del divieto di DETENZIONE da parte di chi sprovvisto di titolo di oggetti ( pistole o altro) atti alla espulsione di proietto, anche in tal caso la legislazione che ovviamente ne norma l' uso possibile, prevede tuttavia che fino a una E.c. alla volata inferiore a 7,5 J tali oggetti ( non armi da fuoco ) siano detenibili senza necessità di titolo, si suppone che nel contesto si significasse che nessuna arma DA FUOCO in grado di espellere proiettili di qualsiasi natura può essere detenuta senza titolo idoneo ma siamo al lapalissiano. Da ultimo il tappo rosso ( per Italia piombatura canna con totale occlusione inamovibile sfogo gas laterale e verniciatura volata ) è obbligatorio senza alcuna eccezione, non dimenticando, che se l'oggetto viene usato per compiere un reato è comunque visto come un arma e non come un giocattolo, si precisa inoltre che per essere considerata legale, la scacciacani deve essere stata bancata al banco prova di Gardone V.T. come tale ..non so se si possa anche qui concludere che questa è la legge.
Quindi basta che dico che sto andando in una zona dove di solito ci sono cani randagi. E se invece dicessi che mi serve in caso qualcuno giri per strada con pitbull non al guinzaglio? Vale ??
La storia del poliziotto in borghese che non si presenta con il proprio tesserino non esiste . Mario si sarebbe dovuto rifiutare di esibire i propri documenti .
Io volevo comprare 2 scacciacani per girare un cortometraggio, in quel caso sarebbe un giustificato motivo? e se si si potrebbero usare solo per girare la scena in luoghi privati oppure anche in giro ad esempio un campo o un bosco? E il tappo rosso si potrebbe togliere durante le riprese delle scene in questione?
All'interno della proprietà si può detenere senza il tappo rosso, fuori dalla proprietà il tappo rosso è d'obbligo, oltre alla dimostrabilità della necessità anche solo ipotetica. Non va comunque portata in modo palese per evitare di allarmare le persone che non sanno riconoscerla. In Italia sono vendibili (come pistole a salve) unicamente quelle con fuoriuscita dei gas dall'alto, ovvero che hanno un foro superiore sulla canna, per permettere appunto l'uscita dei gas (quanto basta per consentire il riarmarsi della stessa). E' fatto obbligo alle forze di polizia (carabinieri, eccetera) di palesarsi in modo chiaro prima di procedere a fermare o interrogare una persona. Il problema rimane quando si vuole testare le armi a salve, il rischio che qualche solerte vicino chiami la polizia è sempre in agguato, perciò fatelo in campagna e lontano dalle abitazioni.
So che il video è vecchio ma vorrei porre un quesito: durante uno spettacolo teatrale (in un teatro, un ristorante o in una piazza) o delle riprese per effettuare dei corti (con segnalazioni evidenti per i rumori e con riprese di norma effettuate in suolo privato) le armi a salve devono comunque avere il tappo rosso?
Buono a sapersi. Avrei una domanda avvocato. Cosa dice la legge riguardo alle pistole ad aria compressa o con bomboletta co2? Nell'ambito della proprietà privata possono essere usate a scopo di difesa? Possono essere trasportate per recarsi a poligoni o parchi con giochi di ruolo?
Ricordo che 40 anni fa mio papà ne aveva una ma quando si spara a salve dalla canna escono i fumi roventi della polvere da sparo e se avesse il tappo rosso verrebbe espulso e bruciacchiato e se proprio non si togliesse, perchè bloccato, non funzionerebbe e magari esploderebbe da qualche parte della pistola.
@@gavinomuzzu Quella che dicevo aveva la possibilità di avvitarci un adattatore porta fuochi d' artificio, una specie di bicchierino, e da sotto quando si sparava la fiammata lo accendeva. Pensandoci potevano essere fuochi di segnalazione, erano rossi, ma rimane che la fiammata usciva dalla canna.
Caro Angelo devo contraddirti ma in commercio non esistono in vendita scacciacani senza il tappo rosso!!!! Tranne se lo togliamo noi, dunque equiparate ad arma giocattolo!!!👋👋👋
Ma anche le cartucce che vengono espulse dalla pistola sono da considerare una cosa pericolosa e quindi serve il porto d’armi oppure dato che sono colpi a salve non si possono considerare tali?
Intanto qualificarsi, esibendo il tesserino con relativa piastrina. Ma il problema è un altro, se ti trovi in pericolo, per un'aggressione, una rapina, minacce e percosse, pur riuscendo ad allertare le forze dell'ordine, con tutta la buona volontà da parte degli agenti, in quei pochi minuti, affinché intervengano, può succedere di tutto, vuoi perché ti trovi in posto isolato, vuoi perché nessuno interviene per darti una mano, mi dici come fai a difenderti ? Pochi attimi, come un infarto, rischi grosso. È assurdo che una persona non possa difendersi! Questa è l'Italia.
Ha ragione Eduardo il pubblico ufficiale in borghese e tenuto a richiesta del fermato di esibire un documento che attesti che veramente sei un pubblico ufficiale ma tra il dire e il fare ci passa il mare
AMMIRO TUTTO IL SUO PERCORSO, É UN GESTO MAGNIFICO VOLER CONDIVIDERE TUTTO IL SAPERE CON IL PROSSIMO! Né approfitto per una domanda: ho perso il portafogli, che poi è stato ritrovato da una persona che ha pensato bene di utilizzare il mio bancomat per poi far sparire tutto. Ho effettuato la denuncia ai carabinieri e la persona è stata individuata. Ora, come devo comportarmi, cosa succederà di preciso? Dovrò cercarmi un avvocato per l’ipotetico processo? Dovrò sostenere io le spese, nonostante sia io la parte offesa? (Premessa, i carabinieri mi hanno chiesto se volevo andare avanti o meno, poiché dicono mi sarebbe costato tanto, visto che sono stati usati pochi soldi dal conto. Mi hanno proposto un rimborso dalla persona e via) Che consigli mi può dare? Vorrei sapere cosa ne pensa. La ringrazio in anticipo della disponibilità. Buona serata.
Di solito che io sappia si possono fare spese benzina centri commerciali ecc. al disotto dei 50€ senza digitare il PIN, se il delinquente, di questo si tratta in questo modo, nel frattempo che lei non ha avvertito la banca per il blocco temporaneo ed eventualmente sostituirlo se non ritrovato, si potrà essere appropriato di poche centinaia di €, se come giustamente detto dai CC si imbarca in un procedimento penale, tra costi dell'avvocato e altre spese marche da bollo esmpio, rischia di prendere sicuramente ragione e giustizia, ma con spese decisamente superiori al mal tolto, dunque o lei dice me ne frego costi quel che costi ma lo porto in tribunale per una questione di principio sacrosanta bene, sennò lasci perdere, cerchi in un modo o nell'altro minacciandolo di querelarlo di recuperare la somma o parte della somma se trattasi di disadattato e la chiuda li.
Salve Avv. una domanda; sulla linea di tiro è lecito scambiarsi un arma da tiro sportivo, per il solo momentaneo uso in poligono? Ovviamente per leggittimi entrambi iscritti al poligono e entrambi possessori di porto d'armi.
NELLA LINEA DI TIRO NEL POLIGONO FAI QUELLO CHE VUOI E' ZONA LIBERA DA VINCOLI USARE QUELLO CHE SI HA E QUELLE DI ALTRI ISCRITTO AL POLIGONO DA 18 ANNI
In linea di principio è possibile sebbene "a regola" il tesserato debba dichiarare prima di accedere alla linea con quale arma ( marca modello matricola) accede e spara, è sempre il caso comunque di informare preventivamente il direttore di tiro e ottenerne il consenso.
@@omegasoftairstorechannel3515 si infatti il poligono richiede un verbale. Intendevo puo un usufruttore di un arma, anche se non di proprietà, utilizzare per tale singolo utilizzo l'arma di un amico di linea? Ovviamente previo verbale nominale a se stesso, con tipo arma, matricola, munizioni, ecc (lo davo x scontato)
Certo che puoi..gli spray è l’unica arma da difesa che puoi detenere e portarla anche in giro, anche se gli altri la vedono è un problema loro spaventarsi o chiamare le forze dell’ordine e in caso di controllo di polizia verificano “l’arma” che poi è abbastanza riconoscibile per la grandezza, peso e colori ovviamente… non servono nemmeno spiegazioni…chi ti dice il contrario non conosce la legge degli spray al peperoncino! Il fatto che sia una pistola è solo per una questione di getto di spruzzo al peperoncino che arriva fino a 3 metri e siccome è a schizzo e non a gas la consistenza del liquido è tale e non gassoso che puó colpire anche te (come fosse una lacca per capelli insomma) quindi non comporta nulla detenerla e portarla.
@@SKFTofficial Tutto dipende da chi ti trovi poi davanti, in entrambi i sensi: se ti trovi come spesso accade un PM che vuole far carriera ti dovrai trovare un buon avvocato e pregare, se ti trovi davanti un orso invece ti dovrai cercare un buon chirurgo (pregare non serve) se l'orso non si incazza troppo.
@@maurosilva1567 Anche davanti ad un PM non cambia nulla..detenzione e trasporto di “armi” al peperoncino sono legittimi. Questa è la legge! (Forse con l’orso sarebbe peggio) 🤣😅 🐻
La risposta corretta e' che Mario doveva mostrare il tesserino di P.S. Edoardo non deve portare la scacciacani in vista e in caso di verifica da parte della p.s. allo stadio,durante la movida, in discoteca e ove c'e' adunanza di persone, si va poi davanti al giudice di pace accompagnato dall'avvocato: qualche migliaio di euro, qualche mezzo annetto di attesa e tutto si puo' risolvere( se allo stadio non si risolve nulla purtroppo).Se in campagna si risolve al 100%,dipende quindi, molto dalle circostanze.
Partiamo dall'inizio.. Il pubblico ufficiale DEVE esibire un documento di riconoscimento prima di qualsiasi azione di controllo.. Altresì però anche un soggetto qualsiasi può essere inserito nel contesto, per la mera determinazione ad evitare un potenziale reato. Pertanto SE non fosse stato un reale pubblico ufficiale , il soggetto avrebbe dovuto richiedere l'intervento di una pattuglia in zona. Senza identificazione , non può condurlo da nessuna parte perchè violerebbe l'articolo 605 cp.. Per ciò che riguarda il ragazzo , deve sapere che una pistola "giocattolo" che sovente somiglia molto alle vere, è di per se una "arma impropria" in quanto non atta all'offesa con l'espulsione del proiettile. MA rimane un oggetto contundente e usato come un martello. Inoltre la "custodia diligente" prevede che quell'oggetto contundente debba essere rapidamente riconoscibile come tale , avendo "di serie" la canna chiusa e il segnalatore rosso. Togliendolo , il giovane ha contraffatto l'oggetto facendolo assomigliare troppo ad una arma vera. Si è perseguibile per questa contraffazione ; Non gli serve un "porto d'arma" perchè tale non è la suddetta arma. Il poliziotto non ha facoltà di agire se non come teste o delatore ai danni del ragazzo , fino a dimostrazione della sua appartenenza alle forze dell'ordine.
Avendo i cinghiali che entrano nel cortile del condominio dove lavoro (custode), posso usarla per produrre rumore e spaventarli? O diventa procurato allarme se esplodo colpi?
Un arma che sia pistola giocattolo o bianca va tenuta nelle mura domestiche , in caso di controllo esterno devi dire che uso ne stai facendo, la detenzione di un coltello può essere per andare a pesca, a caccia, a funghi...Ma per il ferro la questione cambia.
Buonasera Avvocato. Gradirei sapere se anche per le pistole a ozono vale lo stesso discorso e se possono essere trasportate in custodia e smontare del caricatore. Grazie
Salve signor angelo e grazie per le sue illuminazioni Mi chiedevo ,se durante un posto di blocco mi viene trovata una scacciacani in macchina,potrei avere problemi con la legge?
Cosa succede se, come capita molte volte, una persona (come una ragazza che passeggia in città) che non viene abitualmente aggredita da cani, si ritrova vittima di un aggressione o di un tentato omicidio da parte di qualche squilibrato armato?
Avvocato domanda: io e i miei "compagni" di classe siamo andati in gita e dei miei compagni mi hanno picchiato in camera è possibile portare una scacciacani e nel momento in cui nella gita dell'anno dopo si ripetesse la stessa situazione potrei eventualmente portare la scaccia cani per minacciarli ed evitare le percosse?
Se Mario vuole vedere i documenti di Eduardo o denunciarlo per oltraggio a pubblico ufficiale dovrebbe esibire e bene il distintivo, altrimenti è un civile qualsiasi, non basta dire sono un poliziotto o ufficiale di qualsiasi reparto dell'arma. Per Edoardo non saprei se ha ragione... quindi vedo il resto del video 😜
ripropongo un tema che avevo già proposto in un altro commento,nel caso non fosse stato visto... essendoci la possibilità di cambiare nome o cognome laddove esso sia ridicolo o legato a qualche pregiudizio,sarebbe possibile la stessa cosa anche per altri dati come la data di nascita, per esempio per tutti quelli che fanno gli anni in giorno come 2 novembre,1° aprile, 6 gennaio ecc. e magari quindi devono vedersela continuamente con giudizi poco carini o addirittura denigratori quali "morto che parla, pesce d'aprile, befana"e quant'altro ? magari potrebbe essere un buon argomento per un eventuale video. questa è la legge.
Ovviamente se l'agente non è in divisa DEVE mostrare il tesserino di riconoscimento ed il resto . Se lagente è in divisa non credo abbia l'obbligo di esibire il tesserino ...ma esibire un tesserino con un numero di matricola per tranquillizzare un fermato non vedo quale problema sia ...
Per il possesso di una carabina ad aria compressa BREMA mod.35 calibro 4.5 , è necessaria presentare la certificazione medica di idonietà psicofisica anche se non è considerata arma come da regolamento che disciplina l'utilizzo delle armi ad aria compressa
@@alfredopi8699 Sono state liberalizzatetutte le armi ad aria o a gas in cal. 4.5 mmin cui il proiettile di gr. 0.53 non supera la velocità di 168 metri al secondo. Significa che per tali palle si otterrà l'energia di 7.5 Joule ,per cui non rientra tra le armi atte ad offendere ed è esonerata da ogni onere Gazzetta Ufficiale Serie gen. - nr. 231 del 4 ottobre 2001. L'art. 8 di tale decreto recita che per tali armi non si applicano i limiti alla detenzione previsti per le armi comuni da sparo
Buongiorno avvocato. Vivo in un condominio che ha un'area verde comune. Uno dei condomini, lancia dalla finestra ogni giorno pezzi di pane e scarti di cibo ai piccioni dal secondo piano nell'area comune. Inoltre ogni due giorni riempie con un annaffiatoio una vasca con due cm d'acqua, in cui i piccioni finiscono ad abbeverarsi e fare il bagno. Negli ultimi anni i piccioni nel sottotetto hanno proliferato, così come le zanzare nella pozza d'acqua. Cosa possiamo fare? Grazie
C’è da dire che Edoardo è stato anche ingannato dal venditore. La colpa è sua venditore che ha venduto un arma ad un cittadino non abbastanza colto e formato. Anzi il venditore va a prescindere accusato di vendere armi giocattolo senza tappo rosso. Il tappo rosso indica che l’arma può sparare colpi sotto una certa forza joule, se non c’è il tappo rosso vuol dire che i joule impressi all’oggetto espulso, è abbastanza forte da fare male e quindi è considerata un’arma. Perciò è il venditore che andrebbe chiamato in causa.
Ci sono anche diversi "porto d'armi", se hai quello sportivo non puoi andare in giro con l'arma salvo che per recarti al poligono, invece quello per difesa personale sì ma anche lì hai delle retrizioni, quello venatorio puoi andare solo a caccia. Sarebbe utile anche un video sul porto dei diversi coltelli.
io ho porto pistola non porto di fucile uso sportivo. un amico cin il quale ne discutevo, glielo hanno negato e ha ripiegato su quello sportivo. Secondo me,ora, visti i tempi saranno molto piu' restrittivi.
porto coltelli??? non lo conosco. Quando fare barbecue in campagna ne ho di grossi certi, nel bagagliaio ma non credo si possa girare per strada o esista porto di coltello.
@@pablomastragostino1199 ...forse mi sono spiegato male, non intendevo porto coltelli come autorizzazione o patente per portare un certo tipo di coltello, intendevo essere in possesso di un certo tipo di coltello in un determinato luogo. Peresempio puoi portare un coltello da cucina in campeggio ma non in un centro commerciale, lo stesso per i coltelli da caccia, ecc. ....come per le accette e la maggior parte degli attrezzi da lavoro.
@@pablomastragostino1199 Ma allora hai porto pistola per difesa personale?! ...devi avere un motivo per avere questo tipo di porto d'armi, non lo concedono a tutti.
Avvocato, questa volta mi sembra che abbia fatto una certa confusione, verso la fine per esempio dice che per detenere un'arma ... è necessario il porto d'armi.... Non le sembra di contraddirsi? Per non dire delle necessarie precisazioni in termini di potenza in Joule. Grazie comunque
domanda.... in Germania le pistole scacciacani sono vendute senza il tappo rosso ma con un blocco stellato , quindi la si puo´tenere in macchina targata tedesca e con proprietario residente in germania ??
Se io vado in un bosco a 3 ore da casa, la posso tranquillamente trasportare in macchina dentro la valigetta, come fai a dimostrare che la stai postando in un bosco a 3 ore da casa se tifernano per strada.
IMO sei vestito con scarponcini, abbigliamento adatto, hai uno zaino con panini acqua etc...la pistola è in valigia nel baule: ok hai giacca e cravatta e la pistola in tasca ma dici che stai andando nel bosco : non ok
avv Egregio..E' vero che se richiedo il porto di pistola, per difesa personale, nal caso la prefettura non ritenga sufficienti le mi richieste, deve pero' chiarire il motivo per il quale non me lo accordano ossia non posso limitarsi a dire " lei e le sue richieste non sono idinee a girare con un 'arma!". grazie ( io ho porto pistola ma ne discutevo cin un amico)
CERTO LA PREFETTURA DEVE DARE UNA MOTIVAZIONE VALIDA,NON GENERICA COME SPESSO FANNO,LA CLASSICA RISPOSTA E' INDIVIDUO NON AFFIDABILE OVVERO GENERICA SI PUO' FARE RICORSO TAR
ma se io vado di mia spontanea volontà vicino alla polizia dichiarando di averla perche dove abito io ci sono molti cani e animali selvatici, mostrando tappo rosso ed altro, mi possono fare qualcosa?
@angelogreco a me interessa sapere solo una cosa, semplicissima. Se con una pistola a salve una persona di notte spara solo per allontanare i ladri da casa sua ci sono problemi? Parliamo di sparo da pistola a salve fatto da casa propria o dal proprio giardino per mettere in fuga dei malviventi. Perché conoscendo la legge non sono convinto che comprarla sia una buona idea, ragion per cui non ce l'ho. Sono curioso a questo punto.
Sparare con una pistola a salve in casa propria, per mettere in fuga dei ladri è totalmente legittimo e lecito. Primo perché la pistola a salve NON è un arma (non reca offesa ma solo rumore) secondo perché è un azione volta a dissuadere una illecita intrusione nel proprio domicilio. Quindi vai sereno.
@@STEFANOPACINI chiedevo solo ed esclusivamente perché, come successo poche settimane fa in Italia, una signora é stata denunciata per procurato allarme dopo aver sparato alcuni colpi con la propria pistola a salve di notte in casa propria. Suppongo a questo punto e spero, che la denuncia sia partita solo perché i colpi sono stati sparati senza giusta causa.
@@rmode8132 denunciata per procurato allarme NON significa condannata per procurato allarme. Leggiamo la sentenza se ci sarà (ammesso che non venga archiviato il procedimento dal PM). Procurato allarme ? Mi pare logico che se ci sono dei ladri in casa mia io debba e come allarmare vicini etc
Ma se una persona ha una imbarcazione,su di questa puo' mettere la pistola lanciarazzi per chiedere soccorsi in caso si trovo in mezzo al mare in situazione pericolosa? Per avere la lanciarazzi occorre munirsi del porto d'armi.???
La pistola a salve è legale quindi avrebbe ragione Edoardo al 100% perché il presunto poliziotto non gli ha mostrato il tesserino, però ho sentito che lei ha detto che Edoardo non ha il tappo rosso, quindi ora la situa si complica
Una pistola scacciacani o, comunque, a salve, NON è un'arma propria, e quindi il porto è libero - MA - deve poter essere immediatamente identificata come tale da qualunque osservatore terzo. In altre parole, deve essere PALESE per chiunque che quella non è un'arma vera, ed a questo serve il tappo rosso o la fascia rossa in punta. Senza questa caratteristica, l'arma - seppure innocua - ben potrebbe avere un effetto intimidatorio in chi non è a conoscenza del fatto che sia a salve. Tuttavia è in torto anche il poliziotto: se in borghese, un privato cittadino ben può non riconoscerne l'autorità, se questi non si identifica, e per questo il cittadino ha diritto a vedere un distintivo che qualifichi il pubbulico ufficiale per ciò che questi dichiara di essere. In assenza, non può concretizzarsi il reato di resistenza a pubblico ufficiale o altri reati simili.
Una scaccia cani se portata in giro dovrebbe aver il tappo rosso sempre inserito. In più aggiungo che se con tappo rosso ma infilata nei pantaloni può esser provocato allarme. I poliziotti dovrebbero sempre identificarsi anche se in borghese. Adesso guardo il resto del video
Grazie Angelo; ti chiedo se si rischia nel caso si abbia in casa una pistola a salve, dichiarata, senza tappo rosso e la si usi per minacciare eventuali ladri.
Un pubblico ufficiale in borghese che vuole controllarci i documenti è sempre tenuto ad esibire il suo tesserino di appartenenza alle forze dell'ordine, altrimenti è legittimo non presentargli alcun documento e richiedere l'invio di una pattuglia delle forze dell'ordine per procedere al controllo.
Vero, certo, questo non vale per gli agenti in divisa, ma per i poliziotti in borghese si
@carlo carli se parli di costumi di carnevale sicuramente li puoi comprare, ma uniformi con gradi uguali a quelle delle fdo non mi pare. L'agente in borghese si deve identificare, se guardi il video lo dice anche Angelo. Se no anche io vado mi compro un lampeggiante blu e mi metto a fermare persone a caso.
@carlo carli Credo che, se scende da un auto della polizia, anche se è in borghese, non abbia l'obbligo di identificarsi, quando però si viene fermati per strada da un agente, ovviamente non in divisa, li credo che scatti un obbligo, altrimenti potrebbe essere scambiato per un "civile " e quindi perdere il diritto di chiedere documenti come porto d'armi o carta d'identità o un qualsiasi altro documento, oltre alla perdita del permesso di arrestare o multare, qualora i documenti non dovessero essere in regola
@carlo carli si ma anche su internet ci sono le divise ufficiali, ma non le possono comprare tutti.
Esistono le divise false
Ci vorrebbe un piccolo Angelo Greco sulla spalla quando si va in giro ormai per non essere querelati o peggio.
Esatto😂
Concordo
💚🤍❤️
Una cosa veramente molesta è la nebulosità sull'obbligo di un agente di rendersi identificabile. Troppi sono quelli che si rifiutano di fornire il numero di matricola. Che un cittadino non abbia il diritto di identificare chi, troppo spesso, non applica correttamente la legge, o la ignora, è vergognoso.
Un agente della forza pubblica e sempre identificabile, dagli atti che egli compie in qualità di pubblico ufficiale, appunto perchè esegue una funzione pubblica, siano essi pratici o su carta ma anche, qualora necessario, dal veicolo, dall'ora del controllo e località. In ogni caso nessuna legge vieta alle forze dell'ordine, che eseguono un controllo, di identificarsi, qualora richiesto dal controllato, attraverso la matricola o il proprio nome e cognome. In caso di rifiuto, con gli elementi sopra descritti, ci si può rivolgere al proprio comando dell' corpo di appartenenza dell'agente, lamentando la condotta dell'agente e richiedendo le sue generalità!
@@gileonis Sì, ma è un'ulteriore perdita di tempo. Una ennesima dimostrazione di come questo stato non sia al servizio del cittadino, ma gli remi contro ogni volta che la legge lo consenta... Un agente dovrebbe avere l'obbligo di identificarsi sul posto. Tranne, ovviamente in casi di operazioni antiterrorismo/antimafia/etc...
@@techtoth1 si, il problema è che gli sprovveduti li ritrovi ovunque sia nel pubblico che nel privato!
Ma che matricola, mica siamo in guerra ...
Devono obbligatoriamente mostrare la tessera identificativa e procedere con le eventuali richieste.
Visto che vi sono stati alcuni casi tragici, eviterei di portare un arma o la sua replica in giro, poiché l'incidente è dietro l'angolo.
Chiunque vede una persona armata è a sua volta armato, tende ad estrarre l'arma (vera) , e ogni minimo gesto può essere mal interpretato.
Oltre alle ff.oo , vi può essere un commerciante, magari rapinato più volte , una guardia particolare giurata ,di fronte ad una banca, ecc.
Basta un nulla perché si scateni l'imponderabile.
Quel che è. Matricola, tesserino, numero identificativo, non mi interessa; basta che sia identificabile. E tanti non lo vogliono fare. Così come tanti pretendono anche di farti spegnere la telecamera. Troppa nebulosità, troppa arroganza, troppa maleducazione. Compreso il tuo modo di rispondere. Bastava correggere in maniera educata. Cosa che evidentemente è fuori dalle tue possibilità.
@@pasquale3841 .
Le informazioni sono parzialmente corrette. Difatti l'obbligo di "tappo rosso" alla volata è obbligatorio ai sensi di legge solo ed esclusivamente per i produttori e i rivenditori. L'acquirente può tranquillamente rimuoverlo e non incorre in alcun reato. Nel mio caso infatti mi venne sequestrata una replica Beretta 9mm per, appunto, mancanza del "tappo rosso" e perché avevo esploso 2 colpi per far allontanare 3 cani entrati nel mio fondo terriero e il giudice ha disposto l'immediata restituzione della pistola e dei proiettili a salve che mi erano stati sequestrati; oltre ovviamente avermi annullato la denuncia per minaccia che mi avevano fatto i carabinieri. Il giudice ha spiegato che l'obbligo vige solo per chi le produce e chi le vende.
Diverso sarebbe se con la pistola priva di tappo rosso in volata si fosse andati a rapinare o se la si fosse puntata contro qualcuno per intimorirlo, quindi allo scopo di indurre qualcuno a pensare che fosse vera e temere per la propria incolumità.
Guarda che la pistola, anche col tappo rosso, funge da scacciacani, quindi, perché toglierlo..??
@@antoniopadricelli415 perché all'interno della proprietà privata potrebbe essere utile ad evitare altri tipi di reati, non causati da cani o cinghiali... non so' se mi spiego
Non c'era reato forse perché l'hai usata nella tua proprietà. Se l'avessi usata in un luogo pubblico senza il tappo rosso, forse sarebbe andata diversamente come porto abusivo, previsto dall'articolo 4 legge 110 del 75, per mancanza del previsto tappo rosso. Il reato di porto abusivo per mancanza del tappo rosso in luogo pubblico è stato previsto dalla cassazione penale.
probabilmente il giudice aveva studiato al cepu.....
Evidentemente non avrai letto la sentenza perchè sei in antitesi con quello che dici. L'utilizzo e il porto di un'arma da fuoco innocua è consentito dalla legge "previo" il riconoscimento della stessa attraverso il tappo rosso sulla bocca di uscita della canna, diversamente incorri nel reato di porto abusivo e di uso illecito di arma da fuoco. Nel tuo caso il giudice non ti ha imputato il reato di porto abusivo nè di uso illecito per il semplice motivo che hai fatto uso all'interno della tua proprietà senza destare allarme sociale. In tutti gli altri casi incorri nei reati dianzi descritti ovvero di porto abusivo e nel caso di uso illecito!
Oooh... finalmente qualcuno che parla chiaro e soprattutto con competenza.
Se il tappo rosso non c’è ha ragione Mario, ma la pena è minima. Dal canto suo Edoardo ha ragione perché mi sembra che Mario stia facendo abuso di potere.
Bellissimo video, ben spiegato, ben strutturato, e tu, simpatico più che mai ☺️
Come si fa x acquistare una scacciacani e quanto costa
@@dinosiculi824 si può comprare anche on line, o in una qualsiasi armeria, i prezzi variano in base ai modelli, ma con un centinaio di euro si prende un bel giocattolo 😉
Bravissimo nelle tue spiegazioni ,seguirti ci si guadagna ,in correttezza ,e non si incappa in situazioni a dir poco...gravissime
Il tappo rosso dovrebbe valere anche per l'acquirente. Se l'acquirente lo toglie può incorrere in qualche sanzione.
Se vado a fare un escursione nei boschi, come faccio a dimostrare, che potenzialmente potrei incontrare che so un cane o un cinghiale?....semplicemente la porto per sicurezza, dovrei portare gli agenti nel bosco e presentargli il sig.Orso o Cinghiale o cane che sia? Ecco vede agente queste sono le prove!...se vengo fermato durante il tragitto che da casa mi porta nel bosco, e in auto mi trovano l'arma?.... dovrei avere un cinghiale a bordo come prova del reale pericolo?
secondo me si risolve avendo ovviamente il tappo rosso e tenendo la pistola nella sua valigetta nel baule, una volta arrivati a destinazione allora la si può mettere in fondina (meglio se interna a mio parere per evitare inutili allarmismi)
Ma io da bambino avevo sempre con me una pistola... finta ovviamente, e sparavo come un matto tutto il tempo... Quindi ero da mandare al riformatorio? Se la risposta è "no", rispondere all'eventuale agente (che non ha niente di meglio da fare) "Sto giocando a fare il cowboy o il gangster come quando ero bambino", va bene come valido motivo?
Angelo tu sei il nostro mr Wolf di pulp fiction...chiarisci e risolvi problemi ❤ grazie!!!
Personalmente ritengo che, alla luce della giurisprudenza del nostro Paese, uno dei migliori strumenti di difesa sia lo spray antiaggressione a base di oleoresin capsicum. Legale, efficace e, soprattutto, esente da “complicanze giudiziarie”.
Ha torto il poliziotto perché non ha esibito nessuna tessera dove di evince la sua appartenenza alla polizia.
SEI IL MIGLIORE! Mi sei sempre utile!!!
1-Il distintivo una prova "devi" mostrarla.
2-Fesso Edoardo ad avere tolto il "tappo rosso" dalla scacciacani e ad averla maneggiata davanti ad estranei senza una buona ragione, si sarebbe evitato tutti i problemi.
Sono uno studente che si sta per laureare in legge.
Ho fermato il video a 3.42.
Ora darò delle motivazioni a me plausibili per spiegare la situazione.
Da quel poco che so io posso dire che:
1) la vendita di una pistola scacciacani è assolutamente legale e priva di alcun requisito specifico come il porto d'armi. L'unico requisito necessario è la maggiore età ( e il buonsenso ).
2) una pistola scacciacani non può essere liberamente portata in giro priva di tappo rosso poiché il tappino è l'unico elemento che permette a primo impatto di distinguere un'arma vera da una finta.
3) il portare con sè in giro una pistola scacciacani è di per sè permesso, ( poiché non costituisce un porto abusivo d'arma da fuoco, dal momento che quest'ultima è una replica ) ma il portarla con sè dev'essere indubbiamente corredato da un "giustificato motivo" ( in questo caso concreto credo proprio che il giustificato motivo ci sia ).
4) Mario, il presunto poliziotto, essendosi rifiutato di mostrare il distintivo non può esercitare alcun tipo di potere nei confronti del ragazzo ( nè tantomeno trattenerlo ). L'unica cosa che può fare è denunciarlo ( come qulasiasi privato cittadino. Infatti ogni cittadino ha il diritto di poter effettuare una denuncia per qualsivoglia motivo ).
L'obbligo di mostrare il distintivo o tesserino di corpo d'appartenenza è obbligatorio solo qualora il pubblico ufficiale operi in borghese ( cioè in abiti civili ).
Credo che dunque il ragazzo possa tranquillamente portare con sè la pistola ( dal momento che sussiste il giustificato motivo ), ma NON priva di tappo rosso, poiché in quel caso sussisterebbero i presupposti per un reato. ( ho spiegato il motivo nel punto n.2 )
5) Sono uno studente di legge.
Ma quindi se una persona vuole semplicemente portarsela con se in campagna a sparare un paio di colpi è reato?
No se quando ti fermano dici...è per I cani
c’è in pratica posso tenerla in macchina con la stronzata di dire “vo a fa na girata in campagna” sa na sega le forze dell’ordine.
parola mia contro la loro.
non può di certo costituire reato perché è legittimo portarla a giro con il tappo rosso (affinché non sia utilizzata per scopi illeciti). se uno viene fermato gli dice la solita cosa e per forza di cose sei giustificato. che ne sanno loro dove vai effettivamente.
Se non è un posto di blocco, anche ad un agente in borghese puoi chiedere il tesserino di riconoscimento e lui è obbligato a palesarsi (nome, cognome, arma di appartenenza, grado, ecc.)
GRAZIE Avvocato, per i suoi efficaci chiarimenti. Qualche anno fa lessi di un ragazzo che sparò con la scacciacani, affacciato alla sua finestra, per spaventare un ladro che stava tentando di rubargli la macchina sotto casa. Il ladro scappò, ma un suo vicino di casa che assistette alla scena, chiamò la polizia, che denunciò il ragazzo, credo per "PROCURATO ALLARME"....A Lei sembra NORMALE?? In un Paese dove ragazzini di camorra vanno in giro con armi vere, e a volte sparano dai tetti dei palazzi per intimorire la gente del quartiere e indurle ad essere "omertose"...Lì però si chiude spesso un occhio e a volte anche due..chissà perché!! 😏😏
Doveva sparargli veramente,non con la scacciacani
In Germania puó qualsiasi adulto comprare una pistola o un revolver "scacciacani". Peró, dato che attualmente queste armi, non letali, dovrebbero avere un tappo rosso, per far capire, uguale in quale situazione, che non si tratti di un'arma vera e propria (appunto anche definita arma "impropria"), peró se il tappo rosso viene asportato, in caso estremo per derubare un negozio e quindi dovendo credere di avere di fronte un'arma letale, é stata varata una legge, che impone il cosidetto "piccolo porto d'armi"(kleiner Waffenschein) se vuoi portarla con te fuori casa. Un cittadino con una fedina penale pulita, puó quindi venire in possesso del "piccolo porto d'armi" e andare in giro con l'arma nel cruscotto della macchina o nella giacca e non conosco un fatto, dove si abbia dovuto giustificare , per esempio in un controllo stradale, perché si porta la "scacciacani" con sé. Queste armi improprie vengono definite " Knallrevolver o Knallpistole" il che significa tradotto: rivoltella a scoppio o pistola a scoppio., in genere di calibro 8 mm. Se qualcuno crede che una di queste armi sia pari ad un giocattolo, si sbaglia di grosso...........a distanza ravvicinata puoi perdere la vista, oppure sparata dentro un orecchio te ne vai all'aldilá dritto dritto.............
Beh anche tirarla in testa
In altri Paesi si può avere anche un'arma da fuoco normale senza avere il porto d'armi...In Svizzera un mio parente ha in casa (detenuta legalmente e senza porto d'armi) l'arma che aveva durante il servizio militare :una mitragliatrice H&K in calibro 5.56. Come pure in USA dove nessuno compera una scacciacani ma qualcosa di più pesante...
Rip in pace 🌹🌷🌷
Angelo potrei condividere in toto il tuo discorso .. ma "devo dimostrare" è un po' relativo.. se calcoliamo che "di solito" ci sono cani randagi .. ma non è .. sempre.. quindi ?? A te l'ardua sentenza.. come dovrei rispondere esattamente ???
Ma infatti non si capisce na sega .Se io la porto dietro perche' devo recarmi in un posto distante da casa dove ci sono spesso animali in giro come lo dimostro ? Un giorno posso incontrarli e un giorno no , quindi che faccio mi reco al medesimo posto senza pistola e se li incontro torno a casa a prenderla? Come diavolo si dimostra che in un luogo posso incontrare Cinghiali , Cani ,Orsi ,e Lupi visto che ora scendono nei paesi ? La pistola anderebbe portata comunque proprio per evitare la sorpresa , ma come al solito in ITAGLIA non si capisce nulla .
sei una persona meravigliosa e culta... grazie per i insegnamenti che ni offriii ogni giorno 😀
secondo me, per quanto riguarda la scacciacani, può essere portata con se (ma con tappino rosso e con motivo valido come scacciare animali che potrebbero aggredire in zone isolate, come cinghiali o cani randagi) ma esclusivamente non visibile da altre persone in quanto procurerebbe “spavento” essendo non così visibile il tappino se “l’arma” è in una fondina od in tasca. Senza tappo rosso, anche se fosse una repro in plastica non può essere portata fuori dalla abitazione. sempre secondo me non sussiste nessun reato nei confronti del sedicente poliziotto, in quanto non esibisce alcuna prova di essere quello che dice di essere ed, inoltre, non ci sono (credo) testimoni per avallare la resistenza a pubblico ufficiale. buona domenica a tutti
CON IL TAPPO ROSSO E' TUTTO OK MA NON DEVI MINACCIARE NESSUNO
Io se incontrassi un cinghiale, lascerei perdere la scacciacani. Poco gli interessa all animale, se si spaventa sono cazzi, specie poi se è una femmina con i piccoli, attacca a prescindere a testa bassa. Meglio rimanere fermi e allontanarsi poi senza movimenti bruschi o rumoracci delle scacciacani.😮
Ciao Angelo, una piccola precisazione: al minuto 05:42 : "la sua detenzione è vietata se non si è provvisti del porto d'armi"....NI, un'arma può essere acquistata e detenuta anche solo ottenendo il "Nulla osta" rilasciato dall'autorità competente (la mia prima carabina ad aria compressa con energia cinetica di 26 Joule l'ho presa così, poi ho fatto il porto d'armi). Un mio amico che stava guidando la macchina è stato fermato da un vigile urbano il quale gli ha contestato che stava parlando al cellulare, lui ha fatto presente che aveva solo guardato chi lo stava chiamando (azione comunque sbagliata) e alla sua insistenza su questa tesi il vigile gli ha detto : di che colore era il semaforo dal quale sei appena passato? In pratica gli ha fatto capire che se insisteva gli avrebbe contestato anche il passaggio col rosso. Questa è la disonestà di alcuni arroganti pubblici ufficiali che approfittano della divisa che indossano. Questo per dire che in un confronto come quello di Edoardo e Mario è la sua parola di cittadino qualunque contro quella di un pubblico ufficiale, a chi dei 2 darebbe ragione il giudice?
alla registrazione fatta ad insaputa dell'appartenente alle forze dell'ordine, e tirata fuori solo dopo che questi ha dichiarato il falso... così ha terminato la sua "carriera" e andrà a fare l'operaio con una divisa diversa
@@kingdavid7580 Eh Davide, bisognerebbe averla fatta la registrazione. (Se sei di Mori siamo quasi compaesani se no sei un altro Baldo.)
@@Graziano_Ferrari mio padre e i miei parenti sono di Vestenanova... comunque io registro tutto h24 per il mio lavoro di fotoreporter. è un'autotela
@@kingdavid7580 Ah ok. E fai benissimo, io registro tutte le telefonate e ho la dashcam in auto. Allora buone registrazioni. 👍 Ah dimenticavo : e ho la GoPro sulla bici e sul casco.😂
In realtà il discorso del tappo rosso è un po' più complesso. L'obbligo del tappo rosso non incombe sul proprietario della pistola ovvero sull'ultimo anello della Catena. Il tapporosso incombe sulle aziende produttrici di queste pistole. La legge dice che l'azienda produttrice deve immettere in commercio la pistola munita di tappo rosso. È una disposizione di legge che vale solamente per i produttori i quali non possono mettere in commercio pistole prive di questo indicatore. In capo all'ultimo anello della Catena ovvero l'attuale proprietario della pistola non incombe l'obbligo del tappo rosso perché già ci deve stare sulla pistola. Ma è anche vero che il tappo si può rompere si può perdere oppure tante altre cose che può comportare il motivo per cui sulla pistola non ci sia, il proprietario della pistola può non essere in grado di procurarsi un tappo rosso di ricambio Anche perché il tappo rosso Difficilmente lo troviamo come articolo di ricambio per le proprie pistole. Indi per cui se questa pistola gira senza il tappo rosso la responsabilità incombe, sul produttore ovvero colui che le immette in commercio sul mercato. Oltretutto il famoso tappo rosso che a volte si staccava o si poteva anche togliere Oppure poteva rompersi E cadere è stato sostituito da un elemento fisso quale una vernice particolare oppure un elemento metallico che non è smontabile. Ma tutte queste prerogative sono in capo al produttore di quella pistola chi la acquista non ha nessuna responsabilità. Io non sono responsabile se il produttore immette in commercio un tipo di pistola col tappo rosso che si rompe che si può staccare e che si può perdere. Indi per cui non è un mio obbligo quale proprietario della pistola esibire la pistola con il tappo rosso fai Chi la produce che deve assicurarsi che la pistola sia munita di questo artificio.
un interpretazione da Oscar! Meglio di taxi driver!
Complimenti per le braccia 💪💪💪
Edoardo secondo me è dalla parte della ragione, con eccezione del fatto che avendo la scacciacani senza tappo, è considerabile come arma da fuoco normalissima, e quindi avrebbe bisogno del porto d'armi. Mario doveva dare un identificativo per far capire che realmente è un agente.
Bravo avvocato e grazie per l informazioni utili che ci dai
Comprare le scacciacani con tappo rosso e canna otturata, si comprano anche in armeria, con quei requisiti non c'è bisogno di niente tranne essere già maggiorenne. Comunque i caricatori di scacciacani, esempio una Beretta cal.9, non sono adatti per proiettili veri, ma solo per quelli a salve, che fanno solo rumore.
Infatti sono calibro 8 e non 9
Sono spaccato in due dalle risate perché mio zio acquisito si chiama Maurizio (simile a Mario), è nella stradale e ha proprio quei baffi lì 🤣
Salve, una cosa non mi è chiara. Praticamente porto con me una scacciacani in una strada di campagna per andare a prendere l'autobus e andare in città a 30 Km da questa strada. Come dici tu è lecito il porto dell' arma purché sia giustificata. Praticamente se mi fermano sulla strada di campagna io riesco a giustificare il porto dell' arma, ma nel caso in cui mi fanno un controllo a 30 Km da quel punto come faccio a giustificare il porto dell' arma? Quando parlo di arma mi riferisco sempre a una replica di una delle marche più blasonate di pistole, ma sono concepite come scacciacani con tappo rosso e automatiche. Grazie in anticipo
secondo me si risolve avendo ovviamente il tappo rosso e tenendo la pistola nello zaino (o in fondina interna se in campagna), non appena hai la possibilità riporla nello zaino magari nella valigetta chiusa quando sei in città, chesso' vai in bagno e la riponi nella valigietta
A capodanno meglio dei petardi e non ti fai male, e non fai male a nessuno
Bello il format del caso applicato
Sempre chiaro e esautivo..caro Avvocato..detto ciò...purtroppo siamo in Italia...che dire di più se non W Gli USA.
🇺🇸🇺🇸🇺🇸❤️❤️❤️
Bellissimo video,
Grazie 👍
Domanda: leggendo varie normative mi stavo chiedendo, ma la differenza tra top firing e front firing è valida solo per il commerciante (nel senso che in Italia vige solo il divieto di venderle e/o produrle in modalità front fire)o è valida anche per l'acquirente(che quindi non può comprare/custodirne una front firing) ?
Ottima domanda, a cui però non trovo mai risposta.
Il tappo rosso é d'obbligo solo per chi la vende e produce
Questa è un'ottima domanda e leggendo i vari articoli del codice implicati, sembra che in Italia non sia possibile detenere un dispositivo o replica Front firing. Le ragioni da me accertate sono due: la prima riguarda il fatto che se un'arma replica benché abbia la canna parzialmente occlusa come appunto le front firing, ha la capacità, attraverso la combustione e l'esplosione di un bossolo a salve, di far fuoriuscire una certa energia cinetica che può lanciare ad esempio un razzo pirotecnico o una sfera contenente sostanza al peperoncino, è comunque catalogata come arma da sparo (da non confondere con la normativa delle armi alimentate a CO2 che possono sparare pallini metallici fino ad un' energia cinetica di 7 joule). Quindi qualsiasi arma da sparo in Italia richiede un porto d'armi se vogliamo portarla con noi o comunque un permesso di detenzione per acquistarla e tenerla a casa. La seconda ragione e che le repliche a salve vendute in Italia e quindi top firing hanno un codice inciso sul fusto che dimostra che è di libera vendita nel nostro paese mentre quelle acquistate all'estero non hanno codici idonei. Quindi se acquistassimo su internet una pistola a salve front firing ci verrebbe contestato un doppio reato ovvero detenzione o porto d'armi abusivo di arma da sparo e importazione di arma clandestina. Quindi se vedete cinghiali o randagi vi consiglio di spaventarli con un semplice "BUM" urlato dalla vostra voce, meglio se con un tappo rosso tra i denti ;-)
Front firing Sono proibite qui in Italia!
Tempo fa, in Trentino, in un bosco percorrendo un bosco ad un certo punto , a 50 metri, è apparso un orso... Uno della nostra compagnia aveva una scacciacani (col bollino rosso) e dopo averla tirata fuori dallo zaino ha sparato una raffica di colpi....l'orso non ha fatto una piega (probabilmente si è fatto una risata)! E ha cominciato a seguirci mentre arretravamo (che fosse un poliziotto trasvestito da orso?) ma quando i due cani che avevamo con noi al guinzaglio (due pastori maremmani) hanno cominciato a ringhiare e a tirare i guinzagli per attaccarlo, l'orso ha deciso che era meglio andare da un'altra parte.Morale della favola: la scacciacani non serve a niente, forse va bene per un cagnolino ma se hai un pastore tedesco o un pit-bull abituato agli scoppi che fai? "BUM" con la voce?
Complimenti AVV.con i baffi alla vichinga, ha il suo perché!!!😁😁
La Legge vieta di togliere o camuffare il tappo rosso tingendolo di nero. IL pubblico ufficiale è tenuto ad identificarsi esibendo il distintivo laddove in borghese a meno che non sia in missione in incognito
Per "armi" del genere e anche per quelle ad aria compressa che sparano pallini di plastica non è necessario il porto d'armi. Tuttavia non si può andare in giro tenendole in bella vista, anche se finte si incorre nel "procurato allarme".
Il poliziotto è tenuto a dimostrare di esserlo
@carlo carli bisogna credergli sulla parola?,,,,mah,,,
Le "armi" che sparano pallini di plastica a Ec
una domanda...detengo una pistola a salve, con tappo rosso... e quando esco a fare trekking in montagna spesso mi capita di portarla dietro in fondina... sono nelle lagalita e portarla dietro ed usarla all'occorrenza visto che mi capita spesso anche di uscire per sentieri la mattina molto presto'?
Hanno entrambi torto: Edoardo perché in possesso di un'arma a salve ma senza tappo rosso (le armi a salve per legge quelle vendute ai civili devono essere per forza vendute con il tappo rosso sulla volata) ragion per cui ha rimosso quest'ultimo e quindi risultando realistica commette il reato di porto abusivo d'armi. Mario ha torto perché essendo in borghese per legge è tenuto a identificarsi con qualsiasi oggetto di riconoscimento tranne dati personali quali nome e cognome, se non lo fa Edoardo può chiamare le forze dell'ordine che porteranno entrambi in questura. In conclusione: hanno torto entrambi. Mario con una pena minore però.
Non credo. "L'oggetto" (la pistola) anche se priva di tappo rosso, semplicemente, non è un'arma, né come tale può essere verbalizzata. Parlo per esperienza personale avuta con un zelante, ma incompetente sottufficiale dei CC sul quale, alla fine ho avuto ragione riuscendo a fargli cancellare dal verbale di sequestro la parola armi (all'epoca lavoravo in TV e usavo due pistole a salve come armi di scena le quali in mia assenza furono rinvenute da un paio di operai che stavano eseguendo dei lavori in ditta. Complice il datore di lavoro disonesto, con il quale non ero in buoni rapporti (causa mostruosi ritardi nel pagamento di ben 12 mensilità) furono chiamati i CC e gli oggetti in questione furono sequestrati in mia assenza. Ne seguì una fastidiosa convocazione giudiziaria (nel frattempo la cosa era passata nelle mani di un magistrato) durante la quale giustificai il possesso degli oggetti e il loro uso. ne chiesi ovviamente la restituzione la quale però mi fu negata poiché vi era un'istruttoria aperta. Riuscìì però a far riscrivere il verbale sostituendo la parola "armi" con la locuzione "pistole finte replica". dopodiché mandai al diavolo tutti e me ne andai. Aggiungo che le pistole al momento del sequestro erano anche prive dei percussori e quindi totalmente inutilizzabili, ma, inutile dire, lo zelante maresciallo non se n'era neppure accorto.
@@lucacolonnesi pistola finta oppure replica ad ogni modo se giri senza tappo rosso può essere confusa per una pistola vera quindi potresti creare panico tra la gente. L'arma, a prescindere che sia finta o meno, deve essere tenuta all'interno di una custodia ed essere usata solo nel momento opportuno (in questo caso scacciare il cane). Io possiedo un porto d'armi di tipo sportivo e ti posso assicurare che non posso andare in giro con l'arma in mano nè la posso tenere dentro la valigetta se non smontata, e sopratutto se mi trovo distante dal poligono di tiro e non ci sto proprio andando. Qualsiasi arma, che sia vera o giocattolo per evitare di essere fermati, va portata in custodia, anche una scacciacani che ha la canna ostruita e tappo rosso. Le forze dell'ordine ti fermano lo stesso anche se hai il tappo rosso, perchè hai comunque un arma in bella vista, e ti fanno domande, non ti arrestano ma fidati un paio di domande se le fanno. E comunque esistono altri deterrenti per scacciare i cani, non c'è bisogno di portare un'arma a salve in giro.
@@uranio8893 trovati davanti un paio di rottweiler e poi mi racconti
Sono un agricoltore,e volevo comperare una scaccia cani da usare a settembre quando semino il grano per spaventare i piccioni che mi devastano i campi appena seminati.come faccio a dimostrare l utilità della pistola se dopo un colpo i piccioni sono volati via.ho pure delle piste ciclabili nelle vicinanze.posso tenerla nel cruscotto dell' auto e quando passo per i campi e vedo i piccioni li spavento? Grazie
Non dimostri alcuna utilità semplicemente perché non sussiste. È impossibile tenere lontani i piccioni da più campi con una scacciacani, dovresti continuamente sparare notte e giorno. Bisogna che cerchi un altro sistema.
Ciao Andrea, vicino a casa mia,ogni tot tempo in lontananza verso le cascine ci sono dei botti procurati da un sistema ad aria compressa che viene usato per allontanare i cinghiali dai campi che devastano tutto. Ovviamente non è un arma ma un sistema fatto da un compressore,ovviamente se il campo è molto vicino a casa arrechi disturbo e non è fattibile se invece sei lontano da abitazione è possibile esplodere a orari fissi. Ciao
Lo spaventapasseri non funziona più?
Compra un cannoncino a gas
Noi nella vigna utilizziamo dei cannoncini a gas, si attacca la bombola e ad ogni tot un botto simile ad un colpo di fucile, un po' più prolungato e cupo.
Avvocato, se vado a fare footing in campagna o comunque in strade di periferia dove posso trovare "cani sciolti o randagi" posso portare la scacciacani (ovvio con tappo rosso)?
Ma l'hai visto il video che domande fai???
Io e la mia Beretta siamo sempre cuore e grilletto, tutto Made in Italy.
Analizzando i termini usati reputo vi siano alcune precisazioni che spero Lei condividerá, in primo luogo quando nel video si è parlato di "armi" che espellono ( proiettili contenenti ?) liquidi o gas nello specifico un Regio decreto se non erro ancora valido VIETA uso di proiettili contenenenti liquidi o gas a prescindere dal possesso di porto d'armi ( uso civile) , per quanto invece riguarda ( credo sia unico caso normato) gli erogatori di caspicum sebbene a "forma" di pistola SE autorizzati e rispondenti alla norma sono di libero porto( e non espellono proiettili), da ultimo si potrebbe contemplare il caso della "pistola ad acqua" ma anche qui non ci sono proiettili 😂, la seconda precisazione riguarda il passaggio in cui si parla del divieto di DETENZIONE da parte di chi sprovvisto di titolo di oggetti ( pistole o altro) atti alla espulsione di proietto, anche in tal caso la legislazione che ovviamente ne norma l' uso possibile, prevede tuttavia che fino a una E.c. alla volata inferiore a 7,5 J tali oggetti ( non armi da fuoco ) siano detenibili senza necessità di titolo, si suppone che nel contesto si significasse che nessuna arma DA FUOCO in grado di espellere proiettili di qualsiasi natura può essere detenuta senza titolo idoneo ma siamo al lapalissiano.
Da ultimo il tappo rosso ( per Italia piombatura canna con totale occlusione inamovibile sfogo gas laterale e verniciatura volata ) è obbligatorio senza alcuna eccezione, non dimenticando, che se l'oggetto viene usato per compiere un reato è comunque visto come un arma e non come un giocattolo, si precisa inoltre che per essere considerata legale, la scacciacani deve essere stata bancata al banco prova di Gardone V.T. come tale ..non so se si possa anche qui concludere che questa è la legge.
Quindi basta che dico che sto andando in una zona dove di solito ci sono cani randagi.
E se invece dicessi che mi serve in caso qualcuno giri per strada con pitbull non al guinzaglio? Vale ??
La storia del poliziotto in borghese che non si presenta con il proprio tesserino non esiste . Mario si sarebbe dovuto rifiutare di esibire i propri documenti .
Ciao, info.. si può trasportare in aereo un pistola caccia cani con tapo rosso..? O bisogna avvertire il personale dell aeroporto?
Cosa te ne fai senza la scatola che dovrebbe contenerla?
Io volevo comprare 2 scacciacani per girare un cortometraggio, in quel caso sarebbe un giustificato motivo? e se si si potrebbero usare solo per girare la scena in luoghi privati oppure anche in giro ad esempio un campo o un bosco? E il tappo rosso si potrebbe togliere durante le riprese delle scene in questione?
Si
Salve Avvocato, io che vado in Trentino la porto sempre con me.
C’è sempre il rischio di incontrare lupi od Orsi anche su sentieri segnati.
I lupi si muovono in branco e non fanno alcun male all'essere umano, soprattutto se non si è da soli.
@@DrGreg212 l’eccezione non conferma la regola, ci sono passato.
All'interno della proprietà si può detenere senza il tappo rosso, fuori dalla proprietà il tappo rosso è d'obbligo, oltre alla dimostrabilità della necessità anche solo ipotetica. Non va comunque portata in modo palese per evitare di allarmare le persone che non sanno riconoscerla. In Italia sono vendibili (come pistole a salve) unicamente quelle con fuoriuscita dei gas dall'alto, ovvero che hanno un foro superiore sulla canna, per permettere appunto l'uscita dei gas (quanto basta per consentire il riarmarsi della stessa). E' fatto obbligo alle forze di polizia (carabinieri, eccetera) di palesarsi in modo chiaro prima di procedere a fermare o interrogare una persona. Il problema rimane quando si vuole testare le armi a salve, il rischio che qualche solerte vicino chiami la polizia è sempre in agguato, perciò fatelo in campagna e lontano dalle abitazioni.
So che il video è vecchio ma vorrei porre un quesito: durante uno spettacolo teatrale (in un teatro, un ristorante o in una piazza) o delle riprese per effettuare dei corti (con segnalazioni evidenti per i rumori e con riprese di norma effettuate in suolo privato) le armi a salve devono comunque avere il tappo rosso?
Buono a sapersi. Avrei una domanda avvocato.
Cosa dice la legge riguardo alle pistole ad aria compressa o con bomboletta co2?
Nell'ambito della proprietà privata possono essere usate a scopo di difesa?
Possono essere trasportate per recarsi a poligoni o parchi con giochi di ruolo?
La risposta è sì per ambo i casi.
C'è ancora qualcosa di legale in Italia per le persone oneste?
Ricordo che 40 anni fa mio papà ne aveva una ma quando si spara a salve dalla canna escono i fumi roventi della polvere da sparo e se avesse il tappo rosso verrebbe espulso e bruciacchiato e se proprio non si togliesse, perchè bloccato, non funzionerebbe e magari esploderebbe da qualche parte della pistola.
No, la scaccia cani ha la parte tra le mire anteriori e posteriori bucata, e da li esce la fiammata, la canna interna è piena di metallo.
@@gavinomuzzu Quella che dicevo aveva la possibilità di avvitarci un adattatore porta fuochi d' artificio, una specie di bicchierino, e da sotto quando si sparava la fiammata lo accendeva. Pensandoci potevano essere fuochi di segnalazione, erano rossi, ma rimane che la fiammata usciva dalla canna.
Caro Angelo devo contraddirti ma in commercio non esistono in vendita scacciacani senza il tappo rosso!!!! Tranne se lo togliamo noi, dunque equiparate ad arma giocattolo!!!👋👋👋
Esistono gli STRUMENTI soft air
Ma anche le cartucce che vengono espulse dalla pistola sono da considerare una cosa pericolosa e quindi serve il porto d’armi oppure dato che sono colpi a salve non si possono considerare tali?
Intanto qualificarsi, esibendo il tesserino con relativa piastrina. Ma il problema è un altro, se ti trovi in pericolo, per un'aggressione, una rapina, minacce e percosse, pur riuscendo ad allertare le forze dell'ordine, con tutta la buona volontà da parte degli agenti, in quei pochi minuti, affinché intervengano, può succedere di tutto, vuoi perché ti trovi in posto isolato, vuoi perché nessuno interviene per darti una mano, mi dici come fai a difenderti ? Pochi attimi, come un infarto, rischi grosso. È assurdo che una persona non possa difendersi! Questa è l'Italia.
Ha ragione Eduardo il pubblico ufficiale in borghese e tenuto a richiesta del fermato di esibire un documento che attesti che veramente sei un pubblico ufficiale ma tra il dire e il fare ci passa il mare
AMMIRO TUTTO IL SUO PERCORSO, É UN GESTO MAGNIFICO VOLER CONDIVIDERE TUTTO IL SAPERE CON IL PROSSIMO! Né approfitto per una domanda: ho perso il portafogli, che poi è stato ritrovato da una persona che ha pensato bene di utilizzare il mio bancomat per poi far sparire tutto. Ho effettuato la denuncia ai carabinieri e la persona è stata individuata. Ora, come devo comportarmi, cosa succederà di preciso? Dovrò cercarmi un avvocato per l’ipotetico processo? Dovrò sostenere io le spese, nonostante sia io la parte offesa? (Premessa, i carabinieri mi hanno chiesto se volevo andare avanti o meno, poiché dicono mi sarebbe costato tanto, visto che sono stati usati pochi soldi dal conto. Mi hanno proposto un rimborso dalla persona e via) Che consigli mi può dare? Vorrei sapere cosa ne pensa. La ringrazio in anticipo della disponibilità. Buona serata.
Di solito che io sappia si possono fare spese benzina centri commerciali ecc. al disotto dei 50€ senza digitare il PIN, se il delinquente, di questo si tratta in questo modo, nel frattempo che lei non ha avvertito la banca per il blocco temporaneo ed eventualmente sostituirlo se non ritrovato, si potrà essere appropriato di poche centinaia di €, se come giustamente detto dai CC si imbarca in un procedimento penale, tra costi dell'avvocato e altre spese marche da bollo esmpio, rischia di prendere sicuramente ragione e giustizia, ma con spese decisamente superiori al mal tolto, dunque o lei dice me ne frego costi quel che costi ma lo porto in tribunale per una questione di principio sacrosanta bene, sennò lasci perdere, cerchi in un modo o nell'altro minacciandolo di querelarlo di recuperare la somma o parte della somma se trattasi di disadattato e la chiuda li.
Salve Avv. una domanda; sulla linea di tiro è lecito scambiarsi un arma da tiro sportivo, per il solo momentaneo uso in poligono? Ovviamente per leggittimi entrambi iscritti al poligono e entrambi possessori di porto d'armi.
NELLA LINEA DI TIRO NEL POLIGONO FAI QUELLO CHE VUOI E' ZONA LIBERA DA VINCOLI USARE QUELLO CHE SI HA E QUELLE DI ALTRI ISCRITTO AL POLIGONO DA 18 ANNI
In linea di principio è possibile sebbene "a regola" il tesserato debba dichiarare prima di accedere alla linea con quale arma ( marca modello matricola) accede e spara, è sempre il caso comunque di informare preventivamente il direttore di tiro e ottenerne il consenso.
@@omegasoftairstorechannel3515 si infatti il poligono richiede un verbale. Intendevo puo un usufruttore di un arma, anche se non di proprietà, utilizzare per tale singolo utilizzo l'arma di un amico di linea? Ovviamente previo verbale nominale a se stesso, con tipo arma, matricola, munizioni, ecc (lo davo x scontato)
Una domanda... Ma con gli spray al peperoncino camuffati da pistola cosa prevede la legge? È considerata un arma? È legittimo portarla con se? Grazie!
Sono gli spray ad essere vietati
Certo che puoi..gli spray è l’unica arma da difesa che puoi detenere e portarla anche in giro, anche se gli altri la vedono è un problema loro spaventarsi o chiamare le forze dell’ordine e in caso di controllo di polizia verificano “l’arma” che poi è abbastanza riconoscibile per la grandezza, peso e colori ovviamente… non servono nemmeno spiegazioni…chi ti dice il contrario non conosce la legge degli spray al peperoncino! Il fatto che sia una pistola è solo per una questione di getto di spruzzo al peperoncino che arriva fino a 3 metri e siccome è a schizzo e non a gas la consistenza del liquido è tale e non gassoso che puó colpire anche te (come fosse una lacca per capelli insomma) quindi non comporta nulla detenerla e portarla.
@@SKFTofficial Tutto dipende da chi ti trovi poi davanti, in entrambi i sensi: se ti trovi come spesso accade un PM che vuole far carriera ti dovrai trovare un buon avvocato e pregare, se ti trovi davanti un orso invece ti dovrai cercare un buon chirurgo (pregare non serve) se l'orso non si incazza troppo.
@@maurosilva1567 Anche davanti ad un PM non cambia nulla..detenzione e trasporto di “armi” al peperoncino sono legittimi.
Questa è la legge!
(Forse con l’orso sarebbe peggio) 🤣😅 🐻
La risposta corretta e' che Mario doveva mostrare il tesserino di P.S. Edoardo non deve portare la scacciacani in vista e in caso di verifica da parte della p.s. allo stadio,durante la movida, in discoteca e ove c'e' adunanza di persone, si va poi davanti al giudice di pace accompagnato dall'avvocato: qualche migliaio di euro, qualche mezzo annetto di attesa e tutto si puo' risolvere( se allo stadio non si risolve nulla purtroppo).Se in campagna si risolve al 100%,dipende quindi, molto dalle circostanze.
Partiamo dall'inizio.. Il pubblico ufficiale DEVE esibire un documento di riconoscimento prima di qualsiasi azione di controllo.. Altresì però anche un soggetto qualsiasi può essere inserito nel contesto, per la mera determinazione ad evitare un potenziale reato. Pertanto SE non fosse stato un reale pubblico ufficiale , il soggetto avrebbe dovuto richiedere l'intervento di una pattuglia in zona. Senza identificazione , non può condurlo da nessuna parte perchè violerebbe l'articolo 605 cp.. Per ciò che riguarda il ragazzo , deve sapere che una pistola "giocattolo" che sovente somiglia molto alle vere, è di per se una "arma impropria" in quanto non atta all'offesa con l'espulsione del proiettile. MA rimane un oggetto contundente e usato come un martello. Inoltre la "custodia diligente" prevede che quell'oggetto contundente debba essere rapidamente riconoscibile come tale , avendo "di serie" la canna chiusa e il segnalatore rosso. Togliendolo , il giovane ha contraffatto l'oggetto facendolo assomigliare troppo ad una arma vera. Si è perseguibile per questa contraffazione ; Non gli serve un "porto d'arma" perchè tale non è la suddetta arma. Il poliziotto non ha facoltà di agire se non come teste o delatore ai danni del ragazzo , fino a dimostrazione della sua appartenenza alle forze dell'ordine.
Avendo i cinghiali che entrano nel cortile del condominio dove lavoro (custode), posso usarla per produrre rumore e spaventarli? O diventa procurato allarme se esplodo colpi?
Mettici il poliziotto in borghese 😅😅🤣🤣🤣..vedrai come corre .🐗🐗🐗
Un arma che sia pistola giocattolo o bianca va tenuta nelle mura domestiche , in caso di controllo esterno devi dire che uso ne stai facendo, la detenzione di un coltello può essere per andare a pesca, a caccia, a funghi...Ma per il ferro la questione cambia.
Buonasera Avvocato. Gradirei sapere se anche per le pistole a ozono vale lo stesso discorso e se possono essere trasportate in custodia e smontare del caricatore. Grazie
Salve signor angelo e grazie per le sue illuminazioni
Mi chiedevo ,se durante un posto di blocco mi viene trovata una scacciacani in macchina,potrei avere problemi con la legge?
No, ma ti possono chiedere perchè la porti con te, in questo caso preparati un motivo plausibile.
Se non ti morde il cane ti morde il poliziotto
Se facessi qualche trasmissione in tv secondo me faresti il botto
Cosa succede se, come capita molte volte, una persona (come una ragazza che passeggia in città) che non viene abitualmente aggredita da cani, si ritrova vittima di un aggressione o di un tentato omicidio da parte di qualche squilibrato armato?
Avvocato domanda: io e i miei "compagni" di classe siamo andati in gita e dei miei compagni mi hanno picchiato in camera è possibile portare una scacciacani e nel momento in cui nella gita dell'anno dopo si ripetesse la stessa situazione potrei eventualmente portare la scaccia cani per minacciarli ed evitare le percosse?
portati un coltello e difenditi
Se Mario vuole vedere i documenti di Eduardo o denunciarlo per oltraggio a pubblico ufficiale dovrebbe esibire e bene il distintivo, altrimenti è un civile qualsiasi, non basta dire sono un poliziotto o ufficiale di qualsiasi reparto dell'arma.
Per Edoardo non saprei se ha ragione... quindi vedo il resto del video 😜
ripropongo un tema che avevo già proposto in un altro commento,nel caso non fosse stato visto... essendoci la possibilità di cambiare nome o cognome laddove esso sia ridicolo o legato a qualche pregiudizio,sarebbe possibile la stessa cosa anche per altri dati come la data di nascita, per esempio per tutti quelli che fanno gli anni in giorno come 2 novembre,1° aprile, 6 gennaio ecc. e magari quindi devono vedersela continuamente con giudizi poco carini o addirittura denigratori quali "morto che parla, pesce d'aprile, befana"e quant'altro ? magari potrebbe essere un buon argomento per un eventuale video. questa è la legge.
Ovviamente se l'agente non è in divisa DEVE mostrare il tesserino di riconoscimento ed il resto .
Se lagente è in divisa non credo abbia l'obbligo di esibire il tesserino ...ma esibire un tesserino con un numero di matricola per tranquillizzare un fermato non vedo quale problema sia ...
Per il possesso di una carabina ad aria compressa BREMA mod.35 calibro 4.5 , è necessaria presentare la certificazione medica di idonietà psicofisica anche se non è considerata arma come da regolamento che disciplina l'utilizzo delle armi ad aria compressa
Quella carabina spara piombini cal. 4.5 con un'energia di 30 Joule, per cui per acquistarla devi avere un Porto d'Arma (es. per Tiro a Volo).
@@alfredopi8699 Sono state liberalizzatetutte le armi ad aria o a gas in cal. 4.5 mmin cui il proiettile di gr. 0.53 non supera la velocità di 168 metri al secondo. Significa che per tali palle si otterrà l'energia di 7.5 Joule ,per cui non rientra tra le armi atte ad offendere ed è esonerata da ogni onere
Gazzetta Ufficiale Serie gen. - nr. 231 del 4 ottobre 2001. L'art. 8 di tale decreto recita che per tali armi non si applicano i limiti alla detenzione previsti per le armi comuni da sparo
@@alfredopi8699 Esatto non necessita se al disotto dei 7,5 joule.
Una volta ogni gentiluomo ciclista aveva la sua brava Velodog "calibro" Flobert per scacciare cani e villani senza il lacchè
Buongiorno avvocato. Vivo in un condominio che ha un'area verde comune. Uno dei condomini, lancia dalla finestra ogni giorno pezzi di pane e scarti di cibo ai piccioni dal secondo piano nell'area comune. Inoltre ogni due giorni riempie con un annaffiatoio una vasca con due cm d'acqua, in cui i piccioni finiscono ad abbeverarsi e fare il bagno.
Negli ultimi anni i piccioni nel sottotetto hanno proliferato, così come le zanzare nella pozza d'acqua.
Cosa possiamo fare?
Grazie
Secondo me andava denunciato Mario, perché ha dei baffi orribili e fuori ordinanza 😜😂😂😂
C’è da dire che Edoardo è stato anche ingannato dal venditore. La colpa è sua venditore che ha venduto un arma ad un cittadino non abbastanza colto e formato. Anzi il venditore va a prescindere accusato di vendere armi giocattolo senza tappo rosso. Il tappo rosso indica che l’arma può sparare colpi sotto una certa forza joule, se non c’è il tappo rosso vuol dire che i joule impressi all’oggetto espulso, è abbastanza forte da fare male e quindi è considerata un’arma. Perciò è il venditore che andrebbe chiamato in causa.
il venditore può sempre dire di averla venduta in regola con le disposizioni e il tappo rosso è stato tolto al di fuori del negozio.
Ci sono anche diversi "porto d'armi", se hai quello sportivo non puoi andare in giro con l'arma salvo che per recarti al poligono, invece quello per difesa personale sì ma anche lì hai delle retrizioni, quello venatorio puoi andare solo a caccia. Sarebbe utile anche un video sul porto dei diversi coltelli.
io ho porto pistola non porto di fucile uso sportivo. un amico cin il quale ne discutevo, glielo hanno negato e ha ripiegato su quello sportivo. Secondo me,ora, visti i tempi saranno molto piu' restrittivi.
porto coltelli??? non lo conosco. Quando fare barbecue in campagna ne ho di grossi certi, nel bagagliaio ma non credo si possa girare per strada o esista porto di coltello.
@@pablomastragostino1199
...forse mi sono spiegato male, non intendevo porto coltelli come autorizzazione o patente per portare un certo tipo di coltello, intendevo essere in possesso di un certo tipo di coltello in un determinato luogo. Peresempio puoi portare un coltello da cucina in campeggio ma non in un centro commerciale, lo stesso per i coltelli da caccia, ecc. ....come per le accette e la maggior parte degli attrezzi da lavoro.
@@pablomastragostino1199
Ma allora hai porto pistola per difesa personale?! ...devi avere un motivo per avere questo tipo di porto d'armi, non lo concedono a tutti.
@@snaggletooth4933 sono anni e anni che ce l ho. ora o conosci il questore o ti danno solo quello tiro a volo( valido anche per pistola)
Dipende dal luogo, in lombardo/veneto con un porto d'armi riconosciuto si puo' girare tranquillamente in makarov.
Avvocato, questa volta mi sembra che abbia fatto una certa confusione, verso la fine per esempio dice che per detenere un'arma ... è necessario il porto d'armi.... Non le sembra di contraddirsi?
Per non dire delle necessarie precisazioni in termini di potenza in Joule.
Grazie comunque
Ma se i cani li ho appena scacciati come faccio a dimostrarli ai carabinieri?
domanda.... in Germania le pistole scacciacani sono vendute senza il tappo rosso ma con un blocco stellato , quindi la si puo´tenere in macchina targata tedesca e con proprietario residente in germania ??
Perchè Edoardo ha tolto il tappo rosso alla scacciacani ?
perché lo può fare!
Perché è più simile all’originale
@@rocontivisual4613 No, per legge non lo può fare
@@antongiuliopiermaria7327 non può essere venduta senza tappo rosso, ma dopo si può togliere
Salve, per detenere in casa una scacciacani con le relative munizioni a salve, bisogna segnalarla in questura? Grazie.
No
Se io vado in un bosco a 3 ore da casa, la posso tranquillamente trasportare in macchina dentro la valigetta, come fai a dimostrare che la stai postando in un bosco a 3 ore da casa se tifernano per strada.
IMO
sei vestito con scarponcini, abbigliamento adatto, hai uno zaino con panini acqua etc...la pistola è in valigia nel baule: ok
hai giacca e cravatta e la pistola in tasca ma dici che stai andando nel bosco : non ok
avv Egregio..E' vero che se richiedo il porto di pistola, per difesa personale, nal caso la prefettura non ritenga sufficienti le mi richieste, deve pero' chiarire il motivo per il quale non me lo accordano ossia non posso limitarsi a dire " lei e le sue richieste non sono idinee a girare con un 'arma!".
grazie ( io ho porto pistola ma ne discutevo cin un amico)
CERTO LA PREFETTURA DEVE DARE UNA MOTIVAZIONE VALIDA,NON GENERICA COME SPESSO FANNO,LA CLASSICA RISPOSTA E' INDIVIDUO NON AFFIDABILE OVVERO GENERICA SI PUO' FARE RICORSO TAR
@Blessed Kizz grazie
@@emilioleva5075 grazie.
Bellissimi i baffi alla Hulk Hogan! 😆
Scusi avvocato, ma la pistola era stata manomessa? Quel tappo non è estraibile con tanta facilità.
ma se io vado di mia spontanea volontà vicino alla polizia dichiarando di averla perche dove abito io ci sono molti cani e animali selvatici, mostrando tappo rosso ed altro, mi possono fare qualcosa?
@angelogreco a me interessa sapere solo una cosa, semplicissima. Se con una pistola a salve una persona di notte spara solo per allontanare i ladri da casa sua ci sono problemi? Parliamo di sparo da pistola a salve fatto da casa propria o dal proprio giardino per mettere in fuga dei malviventi. Perché conoscendo la legge non sono convinto che comprarla sia una buona idea, ragion per cui non ce l'ho. Sono curioso a questo punto.
Sparare con una pistola a salve in casa propria, per mettere in fuga dei ladri è totalmente legittimo e lecito. Primo perché la pistola a salve NON è un arma (non reca offesa ma solo rumore) secondo perché è un azione volta a dissuadere una illecita intrusione nel proprio domicilio. Quindi vai sereno.
@@STEFANOPACINI chiedevo solo ed esclusivamente perché, come successo poche settimane fa in Italia, una signora é stata denunciata per procurato allarme dopo aver sparato alcuni colpi con la propria pistola a salve di notte in casa propria. Suppongo a questo punto e spero, che la denuncia sia partita solo perché i colpi sono stati sparati senza giusta causa.
@@rmode8132 denunciata per procurato allarme NON significa condannata per procurato allarme. Leggiamo la sentenza se ci sarà (ammesso che non venga archiviato il procedimento dal PM). Procurato allarme ? Mi pare logico che se ci sono dei ladri in casa mia io debba e come allarmare vicini etc
Ma se una persona ha una imbarcazione,su di questa puo' mettere la pistola lanciarazzi per chiedere soccorsi in caso si trovo in mezzo al mare in situazione pericolosa? Per avere la lanciarazzi occorre munirsi del porto d'armi.???
La pistola a salve è legale quindi avrebbe ragione Edoardo al 100% perché il presunto poliziotto non gli ha mostrato il tesserino, però ho sentito che lei ha detto che Edoardo non ha il tappo rosso, quindi ora la situa si complica
Salve io ho una pistola spara piombo da luna park ... che dovrei fare per portarla in un altro paese senza probblemi grazie
Una pistola scacciacani o, comunque, a salve, NON è un'arma propria, e quindi il porto è libero - MA - deve poter essere immediatamente identificata come tale da qualunque osservatore terzo.
In altre parole, deve essere PALESE per chiunque che quella non è un'arma vera, ed a questo serve il tappo rosso o la fascia rossa in punta.
Senza questa caratteristica, l'arma - seppure innocua - ben potrebbe avere un effetto intimidatorio in chi non è a conoscenza del fatto che sia a salve.
Tuttavia è in torto anche il poliziotto: se in borghese, un privato cittadino ben può non riconoscerne l'autorità, se questi non si identifica, e per questo il cittadino ha diritto a vedere un distintivo che qualifichi il pubbulico ufficiale per ciò che questi dichiara di essere.
In assenza, non può concretizzarsi il reato di resistenza a pubblico ufficiale o altri reati simili.
Una scaccia cani se portata in giro dovrebbe aver il tappo rosso sempre inserito. In più aggiungo che se con tappo rosso ma infilata nei pantaloni può esser provocato allarme. I poliziotti dovrebbero sempre identificarsi anche se in borghese. Adesso guardo il resto del video
ok, ma per ciò che riguarda le pistole che sparano pallini in gomma (per difesa pesonale) come ci si comporta?
Grazie Angelo; ti chiedo se si rischia nel caso si abbia in casa una pistola a salve, dichiarata, senza tappo rosso e la si usi per minacciare eventuali ladri.
Si rischia se non ci credono e ti massacrano.
@@fabiopadova6200 cosa che magari farebbero lo stesso?
@@giorgiocannizzaro2833
Forse, ma se li fai incaxxare le cose peggiorano.
Che senso ha minacciare un ladro con una scacciacani? Che fai bluffi? E se quello vede il bluff?