Adenoma prostatico: definizione, diagnosi e chirurgia | L'andrologo risponde #27

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 11

  • @androteamtorino
    @androteamtorino  3 роки тому +1

    Se avete domande sull’adenoma prostatico, o vi servono maggiori informazioni sullo svolgimento e le conseguenze dell’esame e dei possibili interventi, potete lasciare un commento qui di seguito e un medico dell'équipe Androteam vi risponderà.

  • @pasqualefioretti6479
    @pasqualefioretti6479 4 місяці тому

    Ho un adenoma prostatico , ho fatto sia ecografia è uroflessometria , ma i tempi di attesa in ospedale vanno da 6 a 8 mesi x l'intervento , l'urologo in attesa per tutto il periodo mi ha consigliato di fare uno svuotamento della vescica una volta alla settimana con catetere monouso e compresse di Finestar insieme a tamusolin tutti i giorni .Spero solo di non avere complicazioni di infezioni in questa attesa di 8 mesi 🥹

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  4 місяці тому

      Gentile utente, il tempo di attesa che le hanno prospettato è ancora ragionevole, rispetto ad altri ospedali dove l’attesa è di anni. Veramente l’autocateterismo temporaneo è una buona pratica da eseguire nell’attesa, perché permette di aiutare la vescica a svuotarsi del tutto e a ridurre i suoi si tomi. Certamente i rischi di infezione rimangono, sia per gli alti residui, che per la manovra in sé, ma con le giuste accortezze di sterilità, vedrà che andrà tutto bene!

  • @thomasspecchio64
    @thomasspecchio64 3 роки тому

    Salve dottore io soffro di questa patologia da circa 10 anni a oggi ho 50 anni mi hanno anche inserito delle mollette che si chiamano uroloft ma senza avere benefici anzi Soffro di più di prima con anche bruciori e pesantezza nel basso dell'uretra ho anche esportato un calcolo vescicale cosa posso fare per questo problema mi alzo spesso per urinare e uso degli alfalirici ma accudiscono solo buona giornata

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  3 роки тому +1

      Gentile Thomas. Grazie di averci contattati. Ci dono sicuramente molti modi più efficaci dell’urolift per risolvere definitivamente il suo problema. Da quello che ci scrive sembra sia necessario un intervento disostruttivo e ci sono molte tecniche per farlo. Sarebbe opportuno valutare la sua condizione esaminando anche tutti gli accertamenti diagnostici che sicuramente avrà già eseguito per decidere la strategia migliore.

  • @giancarloaquilanti1861
    @giancarloaquilanti1861 3 роки тому

    I costi sarebbe opportuno sapere,o sono in convenzione Usl? Grazie.

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  3 роки тому

      Gli interventi alla prostata possono essere eseguiti sia in regime SSN che privato. Le differenze sono rappresentate dal fatto che non tutti gli ospedali hanno a disposizione le stesse tecniche e utilizzano le stesse indicazioni.

  • @milkovivaldi
    @milkovivaldi Рік тому

    REZUM (e forse anche AQUABEAM) preserva l’eiaculazione maggiormente rispetto al green laser?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Рік тому +1

      Aquabeam non è paragonabile a Rezum (e forse neppure al green laser) quanto ad invasività, nel senso che la consideriamo una procedura invasiva, ancorché endoscopica.
      Dal punto di vista della preservazione dell’eiaculazione rezum e aquabeam possono garantire migliori tassi di mantenimento, intorno al 98%. Quanto al green laser, possiamo eseguire una tecnica ejaculation sparing che consente il mantenimento to dell’eiaculazione nel 60% dei casi.