Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

Noduli alla tiroide: quando preoccuparsi?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 кві 2021
  • / asstgrandeos...​
    / ospedale.ni...​
    / ospniguarda​
    www.ospedalenig...
    Le persone che scoprono di avere dei noduli alla tiroide sono sempre di più e i casi si sono moltiplicati negli ultimi anni. Ma questa è prevalentemente una diretta conseguenza del miglioramento e della diffusione delle tecniche diagnostiche, soprattutto dell'ecografia per la tiroide, un’esame di primo livello facile da eseguire per individuare la presenza di un nodulo tiroideo.
    Noduli alla tiroide: quando preoccuparsi?
    Al fronte dell’aumento di incidenza dei casi viene da chiedersi: quando preoccuparsi per i noduli alla tiroide? Si stima che i noduli alla tiroide siano presenti nel 40-50% della popolazione, ma solo nel 5% dei casi viene riscontrato un tumore alla tiroide.
    Primo step: dosaggio ormoni tiroidei
    Primo step per lo studio di un nodulo è rappresentato dagli esami del sangue per il dosaggio degli ormoni tiroidei (T3, T4, TSH), indicatori necessari per capire come funziona la ghiandola, la tiroide, e se ci si trova di fronte ad una condizione di normale attività tiroidea, o, al contrario, di ipertiroidismo o di ipotiroidismo.
    Ecografia e agoaspirato citologico per la tiroide
    Un altro esame di primo livello è l’ecografia tiroidea. Questo esame può evidenziare caratteristiche ecografiche del nodulo che si associano a profili di maggior rischio. L’esito dell’ecografia è utile per valutare l’opportunità di ulteriori approfondimenti. Tra gli esami di secondo livello il più importante è l’esame citologico mediante agoaspirato per la tiroide, che attraverso lo studio di cellule aspirate all’interno del nodulo consente di definire la natura della lesione.
    Noduli alla tiroide benigni o maligni
    L’esito può indicare una condizione di benignità (noduli benigni alla tiroide), di malignità, dove si impone l'asportazione totale o parziale della tiroide, oppure di incertezza. E in questi casi di dubbia malignità spesso si ricorre comunque all’intervento chirurgico anche per avere un quadro definitivo sulla natura del nodulo.
    Se l’esito dell’agoaspirato delinea caratteristiche citologiche di benignità e le dimensioni dei noduli tiroidei- in genere sotto i 4 cm- sono tali da non determinare problemi compressivi, come senso di costrizione, dovuto a gozzo in accrescimento, difficoltà respiratorie o alla deglutizione, ed in assenza di segni di iperattività del nodulo allora per il paziente è sufficiente un monitoraggio a cadenze prestabilite.
    La chirurgia per la tiroide e gli altri trattamenti per i noduli
    Nelle situazioni in cui alla presenza del nodulo tiroideo è associato un ipertiroidismo si attivano delle terapie, inizialmente mediche, con i farmaci che portino al controllo dell’ipertiroidismo, in modo da assestare la situazione per poi intervenire con soluzioni definitive. Tra queste rientra la chirurgia e, in alternativa, tutte gli altri trattamenti per i noduli alla tiroide che hanno l’obiettivo di distruggere la formazione, come la termoablazione, l’alcolizzazione o il trattamento con il radioiodio.
    Per quanto riguarda la chirurgia per la rimozione del nodulo tiroideo l’intervento viene condotto in anestesia generale con un’incisione a livello del collo. A seconda del caso si può procedere con l’asportazione del nodulo tiroideo o con la rimozione dell’intera tiroide, tiroidectomia. Rispetto al passato è cresciuta l’attenzione anche per quello che è il risultato estetico: oggi, infatti, con l'utilizzo di tecniche mininvasive per la chirurgia della tiroide, si riesce ad intervenire grazie ad accessi di dimensioni più piccole con buoni risultati anche dal punto di vista estetico.
    A Niguarda un centro multidisciplinare per la tiroide
    La diagnosi e soprattutto il trattamento delle patologie tiroidee richiedono nello sviluppo del programma di diagnosi e cura l’intervento di un team di diversi specialisti, ciascuno con una specifica competenza per seguire i problemi delle tiroidi: l’Endocrinologo, il Radiologo, l’Anatomo- Patologo il Chirurgo, gli specialisti della Medicina Nucleare, più raramente l’Oncologo e il Radioterapista. A Niguarda è attivo un gruppo multidisciplinare di specialisti, il Centro Tiroide, con il compito di trattare la patologia tiroidea a 360 gradi, riservando ad ogni singolo paziente un approccio sempre più personalizzato e modulato sulla base delle caratteristiche, dell'estensione e della gravità della malattia tiroidea.

КОМЕНТАРІ • 28

  • @2647Antonio
    @2647Antonio 2 місяці тому +1

    Comunque quando ci sono dubbi su i noduli,per stare tranquilli basta una buona ecografia colordoppler, solo così con una attento controllo si può vedere se ci sono noduli sospetti , dopodiché si interviene con l'ago aspirato.

  • @Rdg1977
    @Rdg1977 Рік тому +3

    Mi hanno trovato dei piccoli noduli alla tiroide di natura non maligna, adesso dovrò sottopormi ad un esame della tiroide, ho anche un leggero rigonfiamento del collo per linfonodi, lecografo dice che ho la tiroide piccola devo preoccuparmi?

  • @2647Antonio
    @2647Antonio Рік тому +3

    Io mi sono operato di cr alla tiroide più l'asportazione dei linfonodi di cui uno infiltrate uno dei 2 infiltrate latero cervicale, dopo l'intervento ho dovuto fare la radio metabolica. Tutt'oggi è ha distanza di tempo quasi 2 anni porto ancora problemi di natura post'operatoia per via delle cause di genere neurologica😱

    • @RosaRusso-di6vv
      @RosaRusso-di6vv 2 місяці тому

      Buonasera dottore io o gozzo e.sto prevedo.leutiroxs75mili grammi che ancora esami bi so.gna .fare.gtazir

  • @lindaberbatovci4606
    @lindaberbatovci4606 Рік тому +1

    Io due anni fa avevo il collo gonfio la parte sinistra.
    Ma nn ho avuto problemi.
    Ed vero che mi sento stanca spesso, e freddo sento da sempre.
    Secondo voi dovrei fare un esame!?
    Anche se in giorno di oggi per prendere un appuntamento e un casino..

  • @alessiacastelluccio5970
    @alessiacastelluccio5970 2 роки тому +3

    è grave questa cosa?

  • @simonamosconi9208
    @simonamosconi9208 Рік тому +4

    Tiroidite di Hashimoto da piu di 20 anni.
    Tsh sempre sui valori di 7/8
    T3 e t4 sempre nei range.
    Il mio endocrinologo, dopo anni di ecografie, mi ha detto di non farle piu perché bel mio caso non serve a nulla, i noduli vi saranno sempre ma saranno sempre non maligni..

    • @2647Antonio
      @2647Antonio Рік тому

      Mica vero si possono fare trasformare si maligni come è capitato a me dopo ua 15 di anni

    • @2647Antonio
      @2647Antonio 17 днів тому

      @@simonamosconi9208 mi dispiace sentire che un medico dica, non serve più la prevenzione..il sottoscritto dopo oltre dieci anni di prevenzione ho riscontrato 2 carcinoma ai noduli è grazie alla prevenzione ho subito l'intervento per tempo. L'ho dica al suo medico che fare prevenzione salva la vita🥴

  • @Fata8788
    @Fata8788 3 роки тому +9

    Devo fare una ecografia alla tiroide. Sono ipotiroidea e sento il collo gonfio alla parte sinistra. Ho paura che sia un nodulo!

  • @zahre08
    @zahre08 2 роки тому +5

    Mi hanno trovato noduli irregolari alla tiroide, devo fare l agoaspirato?

    • @lucretiacimpianu4909
      @lucretiacimpianu4909 2 роки тому

      Si signiora..lo devi fare!

    • @JournaHealing
      @JournaHealing Рік тому +2

      Hai anche dei denti trattati per caso?

    • @stefanog8519
      @stefanog8519 10 місяців тому +1

      ​@@JournaHealingc'è correlazione? Denti trattati e chi non ne ha? Grazie

    • @JournaHealing
      @JournaHealing 10 місяців тому +1

      Assolutamente sì. Se c'è pensi i denti sono la cosa più vicina alla tiroide. Se si hanno denti trattati e soprattutto infettati puoi immaginare cosa succede. Ma è un argomento molto delicato. Ne ho parlato sul mio canale in diversi video
      @@stefanog8519

    • @kleokaso7443
      @kleokaso7443 2 місяці тому

      Ç'lidhje kanë dhëmbët me tiroiden,unë kam disa rrënjë një e infektuar ,kam edhe hipotiroidizëm,dhe dy noduse të vogla,çfarë të bëj?

  • @simonamagnino6980
    @simonamagnino6980 10 місяців тому

    Buongiorno, mia madre è stata sottoposta a tiredectomia totale aveva dei noduli benigni, le hanno poi trovato dei microcarcinomi follicolari e dovrà fare la iodio terapia.Solitamente è vero che non evolvono?Ha tanta paura ...la patola carcinoma mailgno mette in agitazione tutti.Qualcuno mi può per favore rassicurare? Grazie

    • @2647Antonio
      @2647Antonio 2 місяці тому

      Di solito i tumori tiroidei compreso i linfonodi sono circoscritti senza avere conseguenza ad altri organi,ma con l'intervento e una buona radio metabolica.non si dovrebbero avere conseguenze.

  • @giuseppesorrentino5720
    @giuseppesorrentino5720 2 роки тому +1

    Calcitonina 26.80
    Gli altri valori normali

  • @claudiocosta9718
    @claudiocosta9718 9 місяців тому +1

    CI SONO MIGLIAIA DI PIANTE CHE CURANO I NODULI ALLA TIROIDE NON NE PARLANO QUESTI VIDEO PUBBLICITA' SAREBBERO DA OSCURARLI

    • @soleluna695
      @soleluna695 8 місяців тому +2

      Salve, mi può gentilmente indicare una cura naturale? Io ho in gozzo che il medico mi dice di lasciare essendo piccolo (2cm) ma io mi sento di soffocare, vivo praticamente male....

    • @lucianghita
      @lucianghita 3 місяці тому

      Non sapro di che piante stai parlando se era cossi e sei inteligente solo tu perche non exponi le piante?

    • @mariasolemanca2868
      @mariasolemanca2868 2 місяці тому

      Le consiglio di cambiare alimentazione..vada da un buon nutrizionista che innanzitutto le faccia togliere dalla dieta tutti gli zuccheri raffinati, pane bianco, zucchero bianco, pasta raffinat..ovvero tutti i prodotti non integrali, aumenti il consumo di legumi e cereali integrali, tante fibre che può prendere dalla frutta, semi e frutta a guscio. Cerchi un buon nutrizionista​@@soleluna695