Lichen sclerosus dei genitali maschili: caratteristiche e cure | L'andrologo risponde #18

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 сер 2024
  • ✎ Indice dei contenuti del video:
    0:00 Caratteristiche e manifestazioni del lichen sclerosus dei genitali maschili
    0:55 Lichen sul prepuzio
    1:42 Lichen sul glande
    2:05 Lichen del canale uretrale
    3:32 Cure del lichen sclerosus
    4:42 Lichen sclerosus e cancro
    Il lichen scleroatrofico o lichen sclerosus è una patologia infiammatoria per lo più su base idiopatica.
    A livello genitale maschile il lichen può coinvolgere la cute prepuziale, può interessare la mucosa di rivestimento del glande, o andare a coinvolgere la mucosa uretrale.
    Le terapie per gestire questo lichen possono essere in primo momento delle terapie locali, mentre nei casi più gravi bisogna intervenire chirurgicamente, o attraverso una circoncisione, o una meatoplastica, o una uretroplastica.
    #lichensclerosus #genitalimaschili #androteam
    ****
    ➤ Il dottor Mirko Preto è specialista in urologia e perfezionato in andrologia e urologia ricostruttiva con fellowship presso il Centro di Chirurgia Uretrale e Genitale di Humanitas Torino.
    Per conoscerne il curriculum, o per entrare in contatto con il dottor Preto, è possibile consultare questa pagina: www.androteam.net/equipe/mirk...
    ****
    ➤ Qui è scaricabile gratuitamente il Manuale di Salute Andrologica scritto dai medici dell’équipe di Androteam: www.androteam.net/download/ma...
    ****
    Per iscriversi al nostro canale UA-cam: www.androteam.net/iscrizione-...
    Per prenotare una consulenza online (a distanza): www.androteam.net/prenotazion...
    Per leggere i nostri ultimi articoli su urologia e andrologia: www.androteam.net/blog/
    ****
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 17

  • @FrittyCash
    @FrittyCash 2 роки тому +2

    Salve dottore sono un ragazzo di 22 anni, e da anni Solo durante la masturbazione capita che mi escano dei tagli sul prepuzio che di solito vanno via nel giro di 1/2 giorni. All'inizio tutto ciò accadeva in modo sporadico, mentre ultimamente capita sempre piu spesso che io trovi taglietti o comunque una pelle molto rossa che diventa anche "secca" o "screpolata". Tutt'ora però non ho ancora rilevato chiazze biancastre, ma solo della parte di prepuzio leggermente più liscia e lucida talvolta. Dopo aver consultato un andrologo la cui diagnosi è stata " non hai niente solo forse un fungo ti consiglio questa crema" con 0 effetti , e avermi diagnosticato un frenulo leggermente breve, mi sono rivolto successivamente a un dermatologo che mi ha diagnosticato "pelle leggermente irritata post-balanopostite" e mi ha prescritto una crema cortisonica(locoidon) che da i suoi risultati sul momento ma non elimina definitivamente il problema (che ricompare qualche giorno/settimana dopo). Si tratta effettivamente di lichen sclerosus?( ho anche accennato al dermatologo di questa patologia che di tutta risposta lo ha escluso soltanto guardandomi il pene). Aggiungo che tutto ciò grava un peso psicologico non indifferente quindi vorrei arrivare ad una risposta almeno sull'avere o meno una patologia

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  2 роки тому

      Buongiorno. Grazie per il tuo intervento! Purtroppo, per quanto la tua descrizione sia minuziosa, è impossibile darti dei consigli validi senza poterti visitare. Possiamo fare tante supposizioni, ma poi in pratica, non sapremmo cosa dirti. Tante volte basta usare i detergenti giusti oppure fare dei cicli con farmaci sufficientemente a lungo da far rientrare bene i sintomi.

  • @madarauchiha8901
    @madarauchiha8901 3 роки тому +1

    Dottore volevo chiedere 2 informazioni.
    Usate il laser per la frenulo plastica? Da quel che so è migliore della chirurgia perché lascia una cicatrice quasi invisibile e soprattutto guarisce in meno tempo e da meno problemi della chirurgia.
    dopo la cura il pene recupera un po’ di centimetri? Il glande si ingrandisce? Oppure le misure rimangono quelle di sempre?
    Grazie

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  3 роки тому

      il laser è solo una forma diversa per tagliare il frenulo; ha una energia così alta che taglia e coagula insieme, non si può dire che sia maggiormente preciso di un elettrobisturi o di un bisturi a lama fredda. Come tutte le tecnologie, bisogna saperle usare bene e soprattutto sapere come usarle.
      Dopo la frenulotomia si perde la trazione che viene esercitata sul glande quando il prepuzio scorre verso il basso; quindi, non si recupera nulla in lunghezza, ma si ha la sensazione che la punta del pene non venga più tirata in giù.

    • @madarauchiha8901
      @madarauchiha8901 3 роки тому

      @@androteamtorino grazie della risposta

  • @hondavfr2413
    @hondavfr2413 2 роки тому

    Dottore io è da 6 mesi che ho una macchia rossa vicino alla corona del glande ho usato canesten niente sembrava migliorare ma poi tornava la macchia rossa sembra una scottatura ora addirittura una mattina di tre giorni fa la macchia si è trasformata in vescica x poi esplodere dopo aver messo gentalyn beta... Ma è sempre come prima sembra una scottatura ulcerosa ma che diavolo devo fare ora il mio medico mi ha detto di continuare x altri due giorni poi vediamo cosa mi dice... Io mi sto preoccupando anche xche nn ho avuto rapporti extra e da due anni che nn faccio sesso con mia moglie..... Grazie se mi aiuta

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  2 роки тому

      Gentile utente, le lesioni eritematose sul glande possono nascondere tante possibili diagnosi, al punto che a volte si arriva anche alla biopsia. Senza una valutaizone obiettiva (una visita...) non è possibile aiutarla. Il gentalyn beta è la crema che si usa u po' per tutto, niente di specifico. Le conviene farsi visitare da un uro-andrologo o da un dermatologo esperto di genitali. Ci faccia sapere come evolve la situazione.

  • @torinocapitale96
    @torinocapitale96 2 роки тому

    Io per un motivo che non riesco a capire da una settimana circa ho un fastidioso prurito nella zona genitale.

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  2 роки тому

      Buongiorno, Daniele. Ci sono molte cause potenziali di irritazione genitale causa di prurito, anche non “mediche”. La invitiamo a farsi visitare da un professionista se il disturbo persiste.

  • @emanuelev1987
    @emanuelev1987 11 місяців тому

    C'è una correlazione lichen -papilloma?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  9 місяців тому

      No, non sono note correlazioni tra queste due entità cliniche.

  • @ss0572
    @ss0572 3 роки тому +1

    Salve dottore, sono un ragazzo 15enne e da 2 anni ho delle macchie scure sulla testa del pene (e la situazione mi ha iniziato a preoccupare solo ora...). Guardando su internet, penso sia la melanosi. Ho deciso che parlerò di questo problema con i miei genitori per poi andare dal dottore ma prima, volevo chiederti se la melanosi si può curare e in che modo grazie

    • @ss0572
      @ss0572 3 роки тому

      E possibilmente, mi potresti consigliare anche dei trattamenti che posso fare a casa da solo per migliorare la situazione (ovviamente non farò tutto questo prima di andar a visitare il dottore, ma vorrei lo stesso avere uno schema mentale per cosa fare)

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  2 роки тому

      Buongiorno. La Melanosi del pene è una condizione assolutamente benigna e innocua. Non è da considerare una “patologia”, quindi di fatto non si cura. Tuttavia, solo con una visita di può capire l’entità del problema è il disagio che eventualmente ti crea. Parlane senz’altro con i tuoi genitori, ma soprattutto con un Andrologo.

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  2 роки тому

      @@ss0572 come già detto…non servono cure…e soprattutto non si consiglia nulla tramite chat! 😉

    • @florinnoka7792
      @florinnoka7792 2 роки тому

      Salve dottore io ho un infezione genitale come si fa

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  2 роки тому

      @@florinnoka7792 buongiorno…questa sua domanda è un po’ generica! Ci spieghi meglio…