napoletane 25 09 2023 p134HA Extra Power

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 вер 2023
  • Impasto con prefermento al 75% idro. voleva cotto Sabato scorso ma per problemi fisici ho posticipato a lunedì bloccando il tutto in frigo a 2°
    Farine Molino Bogetto. Palabarella Palamajella Officina creativa Aurora di Blasio.
    "OFFICINA CREATIVA di Aurora Di Blasio è un’azienda artigiana che da decenni opera a servizio dell’Arte Bianca ed è specializzata nella realizzazione su misura di accessori per la produzione e commercializzazione del pane utilizzando tessuti naturali greggi."
    / officina-creativa-di-a...

КОМЕНТАРІ • 25

  • @leo_dipp
    @leo_dipp 3 місяці тому

    Hello from Portugal! I bought the evolution extra power and will be using it for bread and pizza. Thanks for the videos!

  • @gionafontana
    @gionafontana Місяць тому

    Quanto tempo è trascorso tra la sfornata della prima pizza e l'infornata della successiva?

  • @muppetmanfredini1656
    @muppetmanfredini1656 3 місяці тому

    Buongiorno le chiedo una ulteriore cosa che biscotto usa per le pizze napoletane e quelle in teglia usa la refrattaria?

  • @titianrome
    @titianrome 8 місяців тому

    Pizze perfette 🎉🎉

  • @muppetmanfredini1656
    @muppetmanfredini1656 3 місяці тому

    Buongiorno vorrei fare una pizza contemporanea e poi successivamente una pizza rossa in teglia ho comprato un p134ha evolution extra power ci sono delle regolazioni speciali o posso usare tranquillamente i due programmi interni del forno per le due cotture ??oppure uso manuale con specifici settaggi che però non conosco.forno con ultimo biscotto effeuno non ho refrattaria

  • @marcoblancato3348
    @marcoblancato3348 8 місяців тому +2

    Ciao Fulvio, io ho cotto per mesi delle napoletane sbagliate perchè mi basavo sul programma che è impostato a 420 platea e infornavo quando ero sicuro con il pirometro di avere raggiunto quei 420/430. Poi ho scoperto che bisogna attendere che la platea salga a 460 letti con il pirometro. Anche in questa tua demo avevi 460 effettivi sul biscotto ? Un ulteriore evoluzione dell'evolution dovrebbe avere una sonda annegata nel biscotto appena sotto la superficie e dirti la temperatura reale 🙂

    • @evolutioneffeuno
      @evolutioneffeuno  8 місяців тому

      Eh Marco tutto si può fare ma tutto ha un limite. Se facessi così poi quando tiri via il biscotto come fai. Ho cotto quando sulla platea avevo 430-440. Sto sempre nel sicuro. Ma oramai non misuro nemmeno più. Se attendo tre minuti che riprenda calore inforni senza più guardare come hai potuto ben vedere. Ricordiamoci che il sotto visualizzato è il sotto del biscotto non la superficie. Che ripeto prenderà poco alla volta la temperatura della camera. Non si scappa. Ma è sempre stato così.

    • @marcoblancato3348
      @marcoblancato3348 8 місяців тому +2

      @@evolutioneffeuno Stiamo parlando della Ferrari dei forni, non di un oggetto che compri su amazon a 200 euro .... i compromessi stridono un po'. La mia opinione è che il biscotto dovrebbe essere un componente del forno, lavorato e gestito dalla fabbrica per alloggiare opportunamente una sonda. Nel mio immaginario sarebbe fresato a misura esatta, avrebbe una cornice in acciaio intorno per un inserimento scorrevole e un foro sul fondo dove si infila la sonda quando lo inserisci. Ma si può fare in mille modi. La pietra potrebbe avere una seconda sonda così come è adesso che in quel caso va bene e da programma si specifica se è pietra o biscotto. Capisci che se devo leggere 420 per poi dovere verificare che siano 440 o 460 allora vado di manopole ..... E' l'unica cosa che non mi piace di questo forno, le manovre grattuggiose e stridolose del cambio pietra/biscotto e la incompletezza della digitalizzazione. E' quasi perfetto. Come dire vorrei ma non posso, però mi costi..... (in amicizia, sperando sia interpretato non come critica ma come feedback utile).

    • @evolutioneffeuno
      @evolutioneffeuno  8 місяців тому

      @@marcoblancato3348 Marco è così anche se tu avessi un forno modificato con i pid. Capisco tutto ma non si può. Se vado dalla fornace a proporgli una cosa del genere ci ridono in faccia. Non è un trafilato. È sempre stato così. Però già paragonarlo a delle manopole. Vabbè tutto si può dire a sto mondo. Poi che sia condivisibile o meno quello poi spetta a ognuno di noi. Grazie comunque del feedback.

    • @marcoblancato3348
      @marcoblancato3348 8 місяців тому +3

      @@evolutioneffeuno Fulvio scusami, rileggendo mi accorgo che il paragone con le manopole è proprio brutto, ma non era mia intenzione dargli quel significato negativo. Sono contentissimo del prodotto, solo mi sembra che gli manchi ancora quel cicinin ..... Se (tanto per fantasticare) dovessi cimentarmi nella autocostruzione, prenderei dalla fornace un biscotto di misura abbondante, lo lavorerei per squadrarlo e gli farei la cornice in acciaio, sia per rendere scorrevole l'inserimento e non graffiare continuamente le pareti, sia per alloggiare la sonda in modo che dia una indicazione della platea più corrispondente alla realtà. Ovvio che per la fabbrica tutto questo avrebbe un sovrapprezzo ma penso che chi compra un evolution non stia guardando al portafoglio, lo vuole e basta. In amicizia. Sei mitico !

  • @maurizioscotto5661
    @maurizioscotto5661 8 місяців тому

    Nel mio HA evolution, con il nuovo firmware, quando la temperatura della camera arriva al set point, la resistenza inferiore rallenta bruscamente anche se è impostato il 100% e sopratutto anche se il set point della platea non è stato raggiunto. Succede che la camera rimane calda e la platea fredda. Perchè?

    • @evolutioneffeuno
      @evolutioneffeuno  8 місяців тому

      Deve fare così, e lo fa solo nel preriscaldo per farlo assestare. Poi riprende nel mantenimento con un suo algoritmo ibrido e lo porta a temperatura dolcemente. Si ferma 15 gradi prima si del set-point ma dopo in mantenimento reinizia a modulare e la platea raggiungerà dolcemente il valore desiderato. Dategli il tempo di preriscaldare a dovere ma se lo volete più alto modificate il valore inferiore con i gradi in più. E' modulazione ibrida e lo abbiamo volutamente fatto così per non fare modifiche hardware che avrebbero penalizzato i vecchi possessori di Evolution a cui avevamo garantito l'aggiornamento gratis. E comunque ripeto ci arriva eccome . Fatelo lavorare, non è un bug, ripeto, è stato concepito così e funziona. Ma ricordatevi e lo dico ancora una volta che la superficie del biscotto si scalda per irraggiamento e convenzione in particolare da sopra. Dategli il tempo di caricarsi di energia perché non è una refrattaria

  • @giuseppelamanna3219
    @giuseppelamanna3219 6 місяців тому

    Ciao fulvio.mi potresti spigare le percentuali delle resistenze del display in che modo vanno impostate?

    • @evolutioneffeuno
      @evolutioneffeuno  6 місяців тому

      Ciao. L’ho evidenziato in uno dei video. La percentuale serve solo per stabilire solo in che modo vuoi che raggiunga la temperatura di setpoint che è quella che comanda sempre. Quindi in caso di cotture lunghe e di alimenti che vogliono cotti in maniera delicata allora metterò una percentuale bassa. Esempio: panettone al 14 per cento. Teglia al 30-35% napoletana al 90-100%. Lui comunque deve raggiungere la temperatura sempre ma se metti una percentuale bassa la raggiungerà in più tempo.

  • @diavolorosso791
    @diavolorosso791 7 місяців тому

    Fulvio ma metti il biscotto sopra la refrattaria?

    • @evolutioneffeuno
      @evolutioneffeuno  7 місяців тому +1

      Certo. Lo faccio spesso e volentieri sopratutto quando mi trovo a fare due cotture completamente diverse (teglie, tonde o pane e alla fine napoletane), nella stessa sera. Avanzo di tirare via la refrattaria, con un biscotto da 2cm dove sta il problema. Per quei pochi minuti in più di riscaldo a me sta bene. Poi ognuno è libero di fare quello che crede opportuno fare. Se si mette un biscotto da 3 cm stiamo sempre li alla fine.

  • @ivaldomariodefazio9774
    @ivaldomariodefazio9774 2 місяці тому

    Signor Fulvio il forno extrapawer evolution quanti watt hanno? Il cielo credo abbia 2.700 watt ma non conosco la platea: 900w per caso, oppure 1.100???? La ringrazio. Peccato che non ho trovato nulla di scritto nel canale della ditta.

    • @evolutioneffeuno
      @evolutioneffeuno  2 місяці тому +1

      2700+900 sono perfettamente compatibili con fornitura standard da 3kw.

    • @ivaldomariodefazio9774
      @ivaldomariodefazio9774 2 місяці тому

      @@evolutioneffeuno Sig. Fulvio poiché ho il contatore a 6 kW potrei sostituire la 900 con quella da 1100??? Ci sarebbero migliori benefici?????

    • @evolutioneffeuno
      @evolutioneffeuno  2 місяці тому +1

      @@ivaldomariodefazio9774 tutto si può fare. Ma poi si perde la garanzia. Ha solo un recupero più immediato sotto ma 200 watt non fanno tutta sta differenza. Anche perché sotto le cose sono abbastanza stabili. Sicuramente non così variabili come la superiore dove avvengono più cambiamenti.

    • @ivaldomariodefazio9774
      @ivaldomariodefazio9774 2 місяці тому +1

      @@evolutioneffeuno la ringrazio per tutta la sua gentilezza avuta per il tempo dedicatomi. La saluto cordialmente e continuo a vedere e rivedere i suoi filmati che sono interessanti e di insegnamento.

  • @Denis-eb2fq
    @Denis-eb2fq 8 місяців тому

    I tuoi video sono da vedere tutti, si impara sempre qualcosina in piu', per un forno HA normale (non Extra Power) come consiglieresti di tenere la resistenza superiore in cottura.

    • @evolutioneffeuno
      @evolutioneffeuno  8 місяців тому

      ciao, basta semplicemente aumentare la percentuale di potenza superiore. Calcoliamo che abbiamo una resistenza che è meno potente del 20%. Quindi se qua mettiamo a 70%+ il 20%=84% quindi a 85%. Se qua mettiamo 40%+ il 20%= 48% quindi mettiamo a 50% arrotondiamo, non è che facciamo le unghie ai grilli eh :):)

  • @ilrecensoredeicaruggi9498
    @ilrecensoredeicaruggi9498 2 місяці тому

    quella non e' la pietra che danno in dotazione vero ?!?!? perche a me le brucia le pizze sotto a quella temperatura .. CONFERMA ?!?!

    • @evolutioneffeuno
      @evolutioneffeuno  2 місяці тому

      La nuova pietra è commercializzata da qualche mese. Si confermo che bisogna prestare più attenzione e mettere a zero sotto. Il biscotto in argilla, di cui ritengo il Saputo il mio riferimento assoluto e Aversa subito dietro, fanno stare più tranquilli a motivo della propria natura come materiale. Queste impostazioni riguardano il biscotto come da data in cui è stato girato.