Quello che più me ha colpito di tutti questi Night è il fatto che me ne siano piaciuti ben pochi e nonostante tutto li considero dei "prodotti" davvero utili. Prendere degli individui che sono generalmente conosciuti tramite i personaggi che si sono accuratamente cuciti addosso(o che si sono ritrovati a dover indossare) e vederli far fatica a fare un discorso coerente se portati fuori dal loro seminato è davvero illuminante. Un esempio lampante di quel divario tra paese reale e paese mediatico che spesso Shy tira in ballo. Non so quale fosse il suo obbiettivo ma sicuramente uno lo ha centrato in pieno.
@@GasNobili esatto, pensa quali sono i riferimenti intellettuali se questo è il livello, argomentazioni alla "questa è la mia esperienza", "sono dati di fatto storici"
HAHAHAHAH ma anche al di fuori dell'ultima uscita del papà ancora crediamo nelle religioni? Sono sette che ce l'hanno fatta, aziende come altre. Fa tutto il pippone sulla sessualita' e la parità di genere giustissimo però il papà é simpatico...dai suuuuu
Che bravo il Papa. Che dice cose assolutamente non ovvie come: "NO ALLA GUERRA", "VOLEMOSE BENE" ecc. Santo subito (soprassediamo sui "dare pugni", "troppa frociaggine"... ecc.)
Quanto cavolo mi è dispiaciuto per Shy - persona senza un filo di ego, insicura ma genuina e in preda ad un'ansia incredibile ad ogni Night - quando le ha chiesto della paura da esibizione, sperando in consigli o reazioni empatiche in cui rispecchiarsi, e si è visto etichettatto come "egomaniaco maschio". A parte la bassezza e superficialità del discorso in sè, che sono state già largamente notate e sottolineate nella gran parte dei commenti, mi è proprio dispiaciuto per lui. Non solo non ha ricevuto conforto su un tema molto importante per lui proprio a livello personale, ma anche nel vedere un bel po' di luce sparire dal proprio idolo. Si può vedere il momento esatto in cui gli spezza il cuore (10:52)
Ho appena visto l'introduzione col monologo della Gruber sull'ego DEI MASCHI.... Se un giornalista dice ,chessò, che le donne sono superficiali viene etichettato subito come maschilista e deve bruciare all'inferno.
Non ci si poteva aspettare che anche la Gruber facesse un minimo di ricerca su Alessandro, ma sicuramente se l'avesse fatto avrebbe evitato questa tremenda gaffe. Fare questo discorso, tra l'altro estremamente datato e generalizzato, a un uomo femminista, autocritico e umile è assurdo.
Mah, io penso che Alessandro abbia tutte le capacità per capire che la posizione della Gruber è lì non per fare un torto a lui ma per evidenziare un problema che purtroppo esiste ancora.
Secondo me lei in quel momento stava comunque parlando dell’ambiente che ha trovato sul suo percorso e si é un po’ allargata senza voler esser cattiva e penso che Tolto il primo stupore Shy se ne sia reso conto
Beh comico anche che ci spieghi cosa dovrebbe essere il sesso e quando continua a insistere sul discorso della doppia penetrazione e di cosa ne pensa hahaha
Sono sicuro che è una corazza che si è dovuta costruire per sopravvivere, il suo non è sicuramente un mondo facile per le donne. Però mi hanno lasciato molto poco positivamente impressionato i suoi pregiudizi sugli uomini. Se un uomo osasse esprimere giudizi con tanta leggerezza sulle donne, verrebbe crocifisso nella pubblica piazza.
Credo sia relativo al fatto che, rispetto a quelli precedenti, Francesco sembra un papa meno estremista. Io non sono d'accordo con lei, il papa rappresenta sempre oppressione ed oscurantismo per cui c'è poco d'amare.
Non ci vedo niente di contrastante. Essere modesti non significa essere silenziosi e non esprimere il proprio punto di vista soprattutto in un contesto professionale dove la contraddizione interna è fondamentale per preparare le interviste ed evitare poi errori in diretta TV.
Sembra quasi che Gruber non volesse dare spazio ad altri argomenti. Il nostro Shy, man mano che il tempo veniva sprecato, friggeva sempre più. Comunque se lo scopo del Live è di rivelare la personalità dell'ospite, il risultato è stato raggiunto.
In tutti gli ospiti giornalisti o del mondo televisivo di questa stagione, ho notato un distacco enorme comunicativo tra loro ed Alessandro. La maggior parte delle domande, non vengono proprio capite, al meglio evitate, e si sproloquia sul tutto. In più ogni volta che Shy tenta di riportare il punto sulla domanda che ha fatto, la vivono come un attacco, quando spessissimo, Shy sottolinea che lui la pensa come loro, ma non c'è verso, loro vanno per la loro strada, ed alcune volte, si perdono pure, e non si ricordano neanche di cosa stavano parlando. Pazzesco, a me davvero non sembra che gli ospiti rispondano ad alcuna delle domande di Alessandro, le interpretano in maniera propria e aprono parentesi su parentesi senza arrivare mai ad un punto. E non penso sia colpa dell'intervistatore, mi sembra proprio che vivano in un mondo tutto loro, e non hanno proprio la capacità di essere intervistati.
È il problema dei personaggi che hanno una grossa fama: volenti o nolenti, vanno lì ad interpretare il loro personaggio, a promuoversi, piegando il discorso dove torna meglio a loro. Trovavo più interessanti le interviste con personaggi meno esposti a livello personale: parlando di giornalisti. ad esempio, basta fare il paragone tra Costa e quelli di quest'anno.
Sinceramente ho trovato quest'intervista molto più banale e superficiale di tante altre. La Gruber è andata avanti 2 ore tra stereotipi e generalizzazioni, svicolando ogni volta che la si metteva davanti alla complessità dei temi trattati. Molto più interessante quella a Floris a mio parere.
Lilli Gruber meglio come intervistatrice che come intervistata. Guardo otto e mezzo ogni sera da anni, ma ha ragione chi nei commenti sotto ha scritto che sono state dette molte banalità e che la Gruber sembra "la vecchia zia che ha scoperto internet e ne è rimasta sconvolta".
Beh l'effetto "ma va?" ogni volta che cacciava un qualcosa di "scandaloso" era prepotente. Sono d'accordo. Empaticamente mi ha trasmesso la stessa sensazione.
Mi è capitato di vedere diverse puntate di otto e mezzo, e francamente ho sempre considerato la Gruber penosa anche come intervistatrice. Nel suo studio non ho mai sentito articolare un concetto interessante dall'inizio alla fine. Lei stessa fa capire chiaramente di essere una che naviga a vista e che sa poco o nulla degli argomenti che mette sul piatto.
Sono contento per Shy che ha coronato il suo sogno di intervistare la Gruber ma a livello di contenuti mi sembra che si sia sprecata un'occasione. Vorrei sapere se a mente fredda Shy sia contento di aver impiegato una così grande parte del tempo a sua disposizone parlando di sessualità in maniera tanto superficiale, con un sacco di gol "a porta vuota" con cui è difficile essere in disaccordo ma che in fin dei conti non veicolano chissà quale messaggio
Premesso che è una delle interviste migliori, è carismatica ma non è un politico e quindi non è lì per convincere nessuno e ha dietro dei contenuti veri, con delle argomentazioni (che tu possa essere d'accordo o meno), è chiaro Non farti fottere è il suo ultimo libro ed è lì anche per presentarlo? Ovvio che ha dovuto fare domande sul libro...
Io con diverse cose sono in disaccordo riguardo al discorso pornografia, ma per il resto condivido il tuo commento. Però Shy non è (ancora) un grande esperto del palco, e forse c'è anche un po' il rispetto verso il suo ospite... Consetire di terminare un pensiero anche se poi risulta una divagazione un po' annacquata. Però onestamente mi aspettavo una Gruber più concreta, più incisiva e con meno sperpero di parole inutili.
@@harveye54 non proprio, però ha una reazione non rabbiosa. Il suo intento é fare emergere il pensiero dell'ospite che in altri contesti non emerge. Direi che ci é riuscito ancora una volta. D'ora in poi sapremo cosa le frulla per la testa quando guarderemo Otto e mezzo
@@marcoanzalone2505 il suo pensiero e' dire si all'ospite, anche quando lo insulta, perche' per lui ha ragione. Credo che i femministi siano l'evoluzione degli zerbini
Purtroppo shy veramente è più dry del london gin. Zero verticalità, zero studio, zero pensiero critico. È spaventato. Io lo seguo da dodici anni, mi piace quando fa breaking italy ma intrattenere in un teatro senza tagli non è palesemrnte il suo mestiere.
Ammetto di non aver mai approfondito la figura della Gruber perché non ho mai guardato la tv italiana, ma dalle parole di Shy mi aspettavo davvero tanto invece devo dire di essere rimasto deluso... Tante banalità e niente di così profondo sinceramente
Shy ha na strana infatuazione per la gruber a causa dell'importanza storica di 8 e mezzo, ma non riesce a vedere che é una persona come minimo poco brillante
Ok che in molti di noi non guardano la TV e la figura della Gruber l'hanno approfondito con quanto detto qui... Ma la Gruber è un mostro sacro del giornalismo italiano, "poco brillante" direi di no
Sinceramente il primo Breaking Italy night che abbia veramente fatto tanta fatica a finire. Detto questo, complimenti ad Ale e tutto il team per lo splendido lavoro ❤️
Avrei potuto chiudere al minuto 10:00. "L'ansia da prestazione è una cosa femminile"..."voi uomini siete egocentrici". Sessismo ne abbiamo? Risposta: sì.
@@emanuele676 scusa sto scrollando i commenti e trovo sempre il tuo che rispondi "che fiocco di neve" a chiunque sia critico. A questo punto spiegati meglio - cosa intendi? Uno leggendoti potrebbe pensare che vuoi provocare
Ma quanto rosica Shy su Renzi? Nello spettro politico italiano, manco si avvicina ad essere il più imbarazzante o immondo. Non capisco proprio questo astio, che chiaramente aizza sugli ospiti che sa non apprezzano troppo Renzi.
@@davidcattaneo9355perché il progetto di Renzi è quello che più si avvicina / si è avvicinato alle idee di quel progressismo che piace anche a Shy. Questo, sia ben chiaro, al di là degli aspetti personali di Renzi. È la solita sindrome per cui accetti meglio chi è la negazione vivente dei tuoi valori piuttosto che quelli che, pur non essendo neppure lontanamente i peggiori, ti hanno deluso.
Premetto che non sono un hater (perdonate l'anglicismo orrendo) e che per me vale la regola "Non ti piace? Non guardarlo" ma stavolta non resisto e senza offendere nessuno riassumo quest'ultima puntata in due parole: Per carità.
Spiace molto per Alessandro. Nell'ultima puntata di un format meraviglioso è riuscito a portare una persona che per lui rappresenta un idolo ... e questa brucia completamente due ore in generalizzazioni spicciole, demonizzazioni, frasi fatte e davvero poco altro. Nessuno spunto di riflessione nè considerazioni interessanti. E a tratti, semplicemente trash senza se e senza ma. Se il Night dovesse finire qui le mie puntate preferite sarebbero quelle di Casto e Francesco Costa, ma spero che Shy non voglia fare di questa puntata il canto del cigno del format e trovi un modo per portarlo avanti anche in futuro.
@@emanuele676 beh sì. Casto è stato brillante, originale, ha parlato di argomenti offrendo un punto di vista tanto personale quanto ben argometato. La Gruber no, non una singola volta in 2 ore.
Raramente sono lapidario nelle considerazioni personali e, anzi, cerco di argomentare quanto più possibile mantenendo un mood assertivo, senza dare l'impressione di essere un hater o quant'altro. E solitamente i Night di Shy li guardo dal primo all'ultimo minuto, anche quando gli intervistati non mi vanno particolarmente a genio (vedi Cruciani o Renzi). Qui, esattamente al minuto 29:54, ho interrotto il video e sono andato nella sezione commenti per capire se il tenore della restante ora e mezza sarebbe stato quello riscontrato nella prima mezz'ora. E siccome parrebbe essere così, per me l'intervista può tranquillamente chiudersi anche in questo momento. È stato già detto tutto ampiamente negli altri commenti, non posso che confermare ed esprimere la mia personale delusione (dato che avevo tutt'altre aspettative da questa puntata), con una punta di dispiacere per Alessandro che, secondo me, in fondo, ci sarà rimasto altrettanto male. Davvero un gran peccato.
Seguo felicemente il progetto di Breaking Italy da quando Shy faceva i video mentre lavava i piatti e i titoli super-clickbait, mi fa sinceramente piacere la crescita del progetto in ogni sua forma a gli auguro il meglio per tutti i giorni a venire. Detto ciò, la mia modesta opinione è che questo episodio del Night sia stato il peggiore fino ad ora, principalmente a causa dell'ospite. Non ho pregiudizi verso la Gruber. Anzi, crescendo l'ho sempre considerata una colonna portante del giornalismo italiano, ma in queste due ore si è dimostrata insopportabilmente farcita di generalizzazioni, misandrica, saccente, egocentrica. Le sue uscite sono state veramente tristi e l'unica responsabilità che assegno a Shy è che non è stato in grado di gestire l'ospite, lasciandola andare a ruota libera anche quando le affermazioni di lei mettevano direttamente lui in difficoltà sul personale (mi riferisco in particolare a quando lei afferma in maniera misandrica e sessista che "gli uomini hanno un ego gigantesco" e che non soffrono di ansia da prestazione e lo fa di fronte a Shy stesso che è una delle persone più umili e preoccupata della ben riuscita del proprio lavoro che abbia mai avuto il piacere di seguire). Mi dispiace sinceramente che proprio questa "ultima" puntata del Night con "l'idolo" di Shy mi abbia fatto sentire in questo modo.
La prima parte sui "maschi" è profondamente errata, più legata ad esperienze personali che fattuali, di base possiamo distinguere tra mascolinità e femminilità, ma tali caratteristiche non sono strettamente legate al genere, cambiano anche in relazione alla zona geografica, da paese a paese tra culture, è un argomento complesso, e trovo deludente il modo in cui è stato trattato nei primi minuti dalla Gruber
Sono idee intrise di grande pregiudizio. Francamente mi sono sentito molto offeso, immagina una cosa del genere detta al contrario cosa avrebbe scatenato. Il fatto che una persona così in vista porti avanti queste idee in totale tranquillità dimostra la totale mancanza di sensibilità della società su certi temi. È un problema
Sta ovviamente parlando della percezione della figura maschile nel nostro continente, che è effettivamente tendenzialmente meno insicuro delle donne, si può affermare il contrario?
@@lucapedone3086 non parla di percezione e neanche di caratteristiche imposte dalla società. Dice chiaramente che i maschi hanno un grande ego, sono più volgari ecc, mentre le femmine sono più empatiche. A parte il fatto che curiosamente la politica smentisce alla grande l'ultima parte (meloni, le pen, merkel, tucher), ma è chiaramente un pregiudizio sessista soprattutto se non supportato da nulla se non la sua fallace esperienza personale. Avesse fatto ricerche e analisi specifiche e avesse affrontato il tutto in modo scientifico, usando di conseguenza toni molto più pacati, ci sarei potuto anche stare, ma ragazzi se non è sessismo questo non so cosa lo sia, dai su
Condivido. Anche io, che sono profondamente femminista, mi sono sentito un po' offeso. Vivo in prima persona una situazione psicologica simile, se non identica a quella descritta dalla Gruber e probabilmente quella che Shy non nasconde di vivere quotidianamente, sarebbe bastato uno "statisticamente" o "nella maggioranza degli uomini", verso cui Shy nei suoi interventi successivi riferendosi a se stesso ha provato a portarla.. Mentre invece lei ha rafforzato la sua tesi anche sul suo caso. Libera di esprimere la sua opinione, non la condivido, ci sono rimasto un po' male perchè non mi aspettavo un discorso così generalista dalla Gruber, che stimo professionalmente, ma resta una grande giornalista.
Magnifico come sei riuscito a scrivere sei righe di niente lol Praticamente hai scritto "La situazione è più complicata" senza però spiegare come, figurarsi argomentare come.
All'inizio è partita parecchio battagliera sulle tematiche di genere e ho avuto l'impressione ci fosse una vena critica anche verso Alessandro. Mi è dispiaciuto più che altro perchè in realtà stava parlando con una persona che ritengo per nulla maschilista e che non ha mai fatto mistero di debolezze e insicurezze, opposte al classico modello machista. Comunque sono contentissimo che tu abbia potuto concludere questa esperienza coronando il sogno iniziale da dove tutto era partito.
@@emanuele676 ma se non valgono per tutti, perché farle a mezza popolazione? Se parli "in generale" ti rivolgi a tutti, ed è legittimo che ogni singolo si scazzi, soprattutto se quella critica è malriposta
@@barondemonio95 esatto. Infatti l'unica cosa che mi dispiace di questa battaglia sacrosanta è la generalizzazione, suppongo non intenzionale ma comunque lessicale. Quando si accusano gli "uomini", il primo pensiero istintivo è un senso di colpa per il solo fatto di essere uomo (una discriminazione opposta a quella che si sta cercando di estirpare). Solo nell'istante successivo mi "tranquillizzo" non fosse rivolta a me, che sostengo la parità di genere da quando ero ancora un bambino e di questi temi non se ne parlava. Basterebbe accusare piuttosto i "maschilisti", tra i quali paradossalmente rientrano anche alcune donne (ben più responsabili di me o Shy nel non voler cambiare la situazione).
Ho trovato abbastanza stucchevole tutto il tempo dedicato a parlare del libro. Avrei preferito sentire parlare della sua vita da corrispondente estero.
Tutto il tempo ha detto di non essere d"accordo con la pornografia ma allora quelle labbra perche se le è gonfiate come canotti... Per stare a galla quando fa il bagno?
Il discorso sull'ego maschile "provato storicamente" è allucinante, ci vogliono due neuroni a capire che se la storia è piena di uomini potenti con un grosso ego è perché le donne per secoli non hanno avuto la possibilità di rivestire cariche di potere (Ed è quello il problema di cui parlare, semmai)
Anche io son contento per Shy, si vede che fosse visibilmente emozionato e un po' in balia. Ne ha però risentito l'intervista, andata un po' alla deriva . Tuttavia il suo scopo primario, ovvero quello di far emergere le contraddizioni della persona credo sia comunque stato raggiunto. La Gruber, che io stesso ho stimato molto ai tempi in cui faceva la reporter di guerra rappresenta molto di quanto si critica al giornalismo; sicuramente ha delle idee chiare, ma molte di esse sono assai distorte da certe narrazioni progressiste. Inoltre malgrado lo sfoggio di termini internazionali, ggggiovani, e pure un po' edgy, mi è sembrato che recitasse e volesse convincerci di essere vicina alle questioni che premono a noi giovani, senza però veramente provare a scenderci dentro per capirle davvero. Insomma, una giornalista italiana sicuramente più raffinata e di cultura superiore alla media, ma comunque figlia della stessa egemonia corporativa propria del giornalismo italiano da salotto televisvo. E il suo atteggiamento lo ha dimostrato.
Secondo me c'è da dire che tanti giornalisti televisivi sono anziani.. hanno fatto gavetta ma a oltre i 55 anni il pensiero è vecchio..ma comunque sul *p... ha completamente ragione.
Caspita. Occhio fino. Commento pacato ed obiettivo. Personalmente sono più severo e sintetico: presentazione di un libro durata 2 ore. Come giornalista conserva la mia stima perché molto professionale. Da intervistata si parla addosso un casino
Comunque mi dispiace ma si sente proprio tanto tanto tanto il peso degli anni nell'affrontare certi temi, si sente il giudizio moralista e mettere un po' di inglesismi a caso non cambia troppo la faccenda. Ha ragione l'utente che più sotto ha scritto "sembra la zia che scopre cose su internet".
L'intervista con Floris ha raggiunto bei picchi quando lui ha condiviso le sue vedute sulla situazione attuale e il suo modo di interpretare la realta' che lo porta a fare quello che fa. Qua dobbiamo accettare che la Gruber ha un altro carattere, e' venuta preparata con le sue cose da dire ma non si e' sbottonata neanche un attimo, mentre e' questo che invece dovrebbero fare i Podcast. Qua do un 50% di responsabilita' a entrambi. Il magico Shy era tutto impiscettito per via del grande mito che aveva davanti, come biasimarlo; mentre la grande Gruber si e' accorta subito del gioco del Podcast, quando ha definito "Gattone" Shy. Quindi, uno per la sua grande emozione, l'altra per la sua grande intelligenza hanno precluso la possibilita' di arrrivare al cuoricino austro-ungarico della Gruber. Questa intervista ha ricordato quella di un altro navigato dell'informazione, Marco Travaglio, gente troppo abituata a stare sull'attenti per mostrare un pezzettino di cuore, che un domani puo essere manipolato dagli avversari. In sostanza, vivere e' difficile. Io ho apprezzato e mi sono sentito onorato a mia volta che personalita' di questo calibro siano approdate sul mezzo che uso da anni per informarmi, e trovo poetico che si scontrino con un mezzo non loro e che gli da una dimensione piu' onesta e lucida, essendo UA-cam una realta' piu' decostruita della TV. Sono felice di quello che sta accadendo in rete, anche e sopratutto grazie ai pochi come Shy.
Si dovrebbe abbattere la mitizzazione di queste personalità, però. Sentirsi "onorati" dal fatto che persone come loro debbano assoggettarsi e adattarsi al più moderno, diffuso e globale mezzo di comunicazione è di per sè una eredità della TV che dovremmo abbandonare, anche incosciamente. Abbiamo finalmente la Rete che può metterci in contatto più diretto con molte di queste personalità, perchè dobbiamo ancora sentirci felici come se ci venisse fatta una concessione? Gruber, Travaglio, Schlein e altri sono venuti sul Podcast sapendo che arrivavano ad un pubblico diverso che altrimenti non avrebbero raggiunto facilmente: l'onore spetta a Shy perchè loro abbiano accettato, ma non a noi che assistiamo alla loro intervista.
@@Lascax Beh, secondo me invece bisogna fare buon uso delle emozioni, comprese idolatria e mitizzazione. Vedi, con il giusto senso precauzionale di voler abbattere miti e leggende per evitare irrazionalita' se ne toglie il piacere a chi sa accogliere questi sentimenti con spirito critico, e non si riduce l'irrazionalita' tra la gente, che non e' scalfita da questa iconoclastia ad oltranza. Io credo che si debba poter gioire ed apprezzare la grandezza di certi nostri simili, che hanno avuto progetti, hanno combattuto per ottenerli, lottando hanno portato una prospettiva diversa e aggiunto voci importanti al loro tempo, regalando infine la loro colorazione del panorama culturale a noi fruitori. Si puo' apprezzare cosi' profondamente da sconfinare nella definizione di mito del campo in cui quella persona opera. Quindi si', capendo le sfaccettature della persona a 320 gradi, per non esagerare, si puo' e si deve riconoscere la grandezza di certi operati. E' molto utile per trovare ispirazione e darsi una prospettiva sui propri sogni e problemi. Questo appiattimento continuo alla ricerca dell'aurea mediocritas come se ci potesse salvare dalle aggressioni dei cani pastori non sta piu' in piedi. Nel contemporaneo nessuno e' al sicuro, tutti i dati sono utili; appiattirsi non e' piu' una risposta evolutiva coerente col modello di sopravvivenza moderno, quindi non sono d'accordo con te alla radice del tuo discorso. Poi si', grazie a Shy che ci mette in contatto con queste realta' umane espressione di un'altra cultura e un'altro secolo, un valore inestimabile.
Non sono pregiudizi, sono la realtà oggettiva dei fatti. Però non siamo abituati ad una donna che critica gli uomini, quindi ci scandalizziamo. No, non tutti gli uomini sono così, è ovvio, però la maggior parte sì, specialmente in quegli ambienti. Negarlo è ipocrisia
@@alessiapalma8823 ma non ti viene da ridere quando scrivi certe cose? “Non siamo abituati ad una donna che critica gli uomini”. Ma se non si vede/legge/sente praticamente altro!! Dove hai vissuto finora? La realtà dei fatti? Vai a vedere la statistiche delle violenze domestiche, delle aggressioni per strada, delle denunce false, ecc. le statistiche reali non quelle di qualche guru online con la bocca piena di slogan facili e accattivanti.
@@simonescotton7853i dati li conosco molto bene ed è per questo che parlo, anche perchè so qual’è il significato e il contesto di tali numeri. Però non divaghiamo su altri temi che altrimenti finiamo in una discussione qualunquista infinita. Ti faccio due domande. Davvero mi vuoi dire che gli uomini *in media* non hanno un ego molto maggiore delle donne, che tu voglia dare un’accezione positiva, negativa o neutra a questa osservazione? Davvero non vuoi riconoscere che siamo socializzati in maniera da credere che gli uomini siano intrinsecamente piú capaci, pratici, logici, intelligenti?
Mi dispiace, sempre massimo rispetto per Shy, ma la sua stima per la Gruber non la capirò mai. Già solo nei primi minuti di intervista si mette a fare discorsi basati su stereotipi, mi annoia la gente che "ragiona" così.
Dietro un grande professionista c'è sempre una grande persona.! etica personale e sincerità intellettuale sono necessari per vivere. Brava Lilly. Il conduttore dovrebbe studiare di più e dimenticare l'anello dello stadio da dove proviene la sua faziosità. Impariamo a fare la differenza con esempi etici e non moralisti poiché i nostri pensieri e azioni sono importanti per tutti noi.
Avevo aspettative altissime per questa puntata, invece è la puntata più deludente di tutte. A me sembra che Lilli sia venuta solo per fare la marchetta del libro. Discussione a mio parere povera di contenuti. Peccato per questa ultima puntata. In ogni caso, questa stagione è stata un vero successo. Continuate così!
@@denisorg2410 Hai già finito gli argomenti? 🤣🤣🤣 Immagina essere un tale fallimento, non riuscirei a vivere se io dovessi urlare “le medicine111!” perché non riesco ad argomentare una discussione su Gruber, figurarsi quando devo argomentare temi importanti…
Il discorso sul porno non poteva essere più confuso di cosi. Ogni volta che shy gli faceva notare un problema o una contraddizione nel suo discorso lei rispondeva tirando fuori altre 4 cose vagamente collegata ma che di perse non centravano bulla (esattamente come faceva travaglio ma dato che dice cose più di sinistra)
@@capitanscafandro1061forse ti converrebbe leggere Pasolini. È dalla televisione che è incominciato tutto. Però la Tv va bene solo perché ci lavoro...ma la vogliamo finire con questa ipocrisia?
Lilli Gruber è una professionista con anni di lavoro alle spalle, che lavora in un settore difficile e, nonostante le dichiarate insicurezze, è una persona arguta che ha dalla sua lo scudo dell'esperienza fornitale dell'incontro con innumerevoli figure di spicco. Figure con le quali la quasi totalità di noi non potrebbe reggere neppure dieci minuti di conversazione. Quando parla porta sempre il suo esempio perché è lei la protagonista di questa intervista; parla di ciò che conosce, non finge di essere ciò che non è, non ha nessun interesse nell'ingraziarsi il pubblico raccontando loro ciò che vogliono sentirsi dire. Capisco che questa assertività possa creare qualche antipatia, soprattutto perché non siamo abituati a donne che si porgono in questo modo. Ho apprezzato ogni singolo momento dell'intervista, anche quei passaggi che non mi hanno trovato particolarmente d'accordo. Complimenti
Sono molto d’accordo. Trovo molto fuori luogo alcuni commenti di questa sezione commenti, temo che ci sia molto l’effetto “pecoroni”, cioè uno dice una cosa, l’altro la ripete e si fa forza del belato precedente. Inoltre muovono accuse di banalità e generalizzazione, travisando totalmente l’intento volutamente provocatorio e proprio del modo di porsi della Gruber. Penso che ci sia proprio una difficoltà nell’accettare una figura donna che abbia questa schiettezza, ciò mi preoccupa. Temo che i giovani, in molti, siano particolarmente chiusi e conservatori, al contrario di quanto ci si aspetti.
@@annurderomeur Temo che molti confondano la professione di giornalista con quella di presentatrice. Ho la certezza che la quasi totalità dei commentatori non abbia ben chiara l'idea di redazione, giornalismo, notiziabilità e informazione, della fatica che si faccia a mettere in piedi un articolo senza ricorrere ai soli lanci di agenzia, della rete di contatti e informatori che un giornalista deve per forza avere e curare, senza contare la preparazione sulla tematica di riferimento. Tutto questo in un mondo ancora oggi segnato dal dominio maschile, figuriamoci quando la Gruber ha iniziato. Per forza di cose una donna deve sviluppare un bel carattere forte e deciso, nella maggior parte dei casi indispensabile per la sopravvivenza all'interno di una realtà spietata dove i colleghi sono sempre pronti a prevaricare. Tale confusione di ruoli, tra giornalista e presentatore, è un grossolano errore che purtroppo ho riscontrato qui su UA-cam in un altro noto canale - sempre in riferimento a questa intervista - fatto da una persona che stimo ma che stavolta ha preso una gran cantonata. Di interviste a giornaliste ne ho viste moltissime anche di persona nei convegni o all'università, e hanno quasi tutte lo stesso piglio assertivo. Tutte donne molto forti, dalle idee chiarissime e garantisco che l'ego non è incluso nel pacchetto, anzi, sono donne che sanno mettersi in discussione forse più degli uomini.
@@annurderomeur più che altro ho scrollato e scrollato e ragà, niente, sti commenti vengono tutti da maschi evidentemente piccati per quello che ha detto la Gruber all'inizio. Non ci fa onore ma fa ancora molto ridere questa cosa.
@@andreapepato6473 ora immagina se lo avesse detto un uomo. Immagina un uomo che inizia l'intervista dicendo "quando una donna ragiona sta usando la sua parte maschile, se si fa trascinare dal suo ego e dalla sua isteria probabilmente sarà la sua parte femminile a parlare per lei" il tutto condito da "ma non lo dico io, è la scienza a dirlo, è una realtà storica" e "voi donne siete fatte così, ragionate tutte in base al vostro ego e non sapete reggere il confronto con un uomo forte, lo temete". Adesso dimmi se una cosa così la definiresti "punzecchiamento iniziale", e se la risposta è no, chiediti perché hai questo doppio standard. Detto questo io personalmente ho trovato anche molto fastidiosa la parte sulle insicurezze, in cui chiaramente la signora Gruber non ha dialogato con Shy, ma con se stessa, continuando a ripetere luoghi comuni su luoghi comuni e a fare vittimismo becero ostentando una fragilità che chiaramente non ha.
Bravo Shy, la tua emozione mi ha toccato tantissimo. Ma mai quanto la dedizione che hai nei confronti di questo progetto. Non vedo l'ora di scoprire cos'altro avrai da offrire in futuro. In bocca al lupo!
Siamo in due, ma non ho il coraggio di passare due ore a vedermi Shy e mi sto dedicando solo a leggere i commenti tentando di essere il più antipatico possibile.
@@anonimo6603 Wesa non approverebbe questa parasocialità, bisogna scappare dai commenti e ricordarsi l’albero del pero. Poi proprio wesa alla fine a volte cade in tentazione, e sia io che te siamo qua nei commenti quindi… va beh, facciamo finta di niente
@@anonimo6603 Non studio, non lavoro, non guardo la tv.... Non vado al cinema, non faccio sport... Io sto bene, io sto male Scusate la. Citazione musicale dei CCCP ma non mi sembrava fuori contesto. Anzi le tue parole erano un assist perfetto.
Hai ascoltato l'opinione dell'uomo medio... I giornalisti in Italia sono questa roba qua: gente che non sa nulla, in buona parte ex sessantottini imbevuti di stereotipi antiamericani, che pontifica su tutto...
Sono rimasto abbastanza deluso, ha praticamente detto un carosello di slogan che potrei trovare su qualsiasi pagina fem su ig. Mi aspettavo qualche analisi politica, approfondimenti, esperienze particolari o dei meme sui dietro le quinte viste tutte le puntate storiche girate a Otto e Mezzo. Edit: non c’entra una fava la questione femminismo, poteva parlare anche di fichi e spremute di acqua limone disintossicanti la mattina se avesse dato lo spunto di approfondire il personaggio che già conosciamo. Perché dalla puntata tutto è sembrato un po’ scontato e banalotto per i livelli a cui siamo stati abituati. Questo lo dico alle persone che danno del misogino a caso perché offesi dalle critiche.
Delirante come i misogini stiano impezzendo perchè considerano Lilli Gruber troppo radicale come femminista, una che a malapen accetta la defiizione, considerando peraltro che sta letteralmente presentando il suo ultimo libro. Mi ricorda l'anno scorso quando Fabio Fazio veniva presentato come troppo radicale politicamente lol
@@emanuele676 Beh, non e' questione di misognia. E' stata molto lieve e meno personale rispetto a Floris per esempio, che ha condiviso dei tagli personali e introspettivi sul perche' fa quello che fa. La Gruber ha un altro carattere, non lo ha fatto, lei e' austro-ungarica, e' venuta a fare un'intervista e condividere cio' che pensa in maniera professionale, e non chi e'. A me e' piaciuta anche cosi', capendo il suo punto di vista
@@garysquarepants898 Non c'è nessun altro modo per spiegare come si possa paragonare Gruber a "carosello di slogan che potrei trovare su qualsiasi pagina fem su ig" se non quello.
@@emanuele676 ma che problemi hai? Mica ho detto che ha fatto male a parlare di roba fem. Ho detto che i contenuti sono stati banali e non si è analizzato nulla di che. Frasi fatte, qualche curiosità già nota e fine. Pure il pubblico ha capito che i ritmi della Gruber erano un po’ così, se ha applaudito è perché sapevano che per Shy era una puntata importante. Ma con Floris la qualità e l’analisi di sé e del mondo era nettamente più alta. Io mi guardo ogni puntata di Otto e mezzo dunque ho il diritto di rimanere deluso dall’hype che avevo senza sentirmi dare del misogino a caso da chi privo di senso critico.
Quanto mi dispiace per Shy, non so quale momento è stato più imbarazzante tra il sessismo completamente insensato e gratuito vomitato all’inizio quando lui stava semplicemente parlando cercando un empatia dell’ansia da prestazione, e si ritrova con un “no voi uomini avete un grande ego non la potete provare sta cosa”. Se ci fosse stata una donna dall’altro lato e questa cosa gliel’avesse detta un uomo sarebbe stato GIUSTAMENTE distrutto mediaticamente. Oppure lei dopo aver elogiato la sua immensa umiltà comincia a dire quanto quello che fa lei è la cosa meglio di tutte. La sua redazione che è il posto in cui si discute più AL MONDO, lol ma anche meno lilli.
@@marcorubboli9415 il fatto che non lo intenda letteralmente non significa che usando questa iperbole non stai dando una grandissima importanza al tuo programma. Se al bar dico che mia moglie è la donna più bella del mondo, anche se non lo sto dicendo letteralmente penseranno lo stesso che io sia uno che si vanta molto di avere una bella moglie, non sei d’accordo?
Alla domanda sull'orso colpisce che la Gruber abbia scelto di rispondere "devo documentarmi". Ma che razza di ricerche devi fare? Il punto è che si pensa automaticamente che un uomo incontrato per caso debba necessariamente mettere in pericolo la vita di una donna almeno quanto farebbe un orso! Questo dovrebbe dare un'idea dei danni che un certo femminismo sta facendo nel descrivere gli uomini come bestie (se non peggio). Tra l'altro la Gruber ha aggiunto l'aggettivo "violento" quando Shy non l'aveva nemmeno detto, e già soltanto questo è emblematico.
@@robbybarnie485 ah perché mi conosci? 🙂 Ti dirò che ti sbagli. A me piace la Gruber ma in più momenti di questa intervista ho detto 'che palle' per come Lilly ha condotto il discorso. Quindi be' almeno l'orso non parla
La puntata non è tra le mie preferite della stagione, ma sono comunque contento per Alessandro e tutto Breaking Italy: è un bel traguardo, non solo simbolico, di tutto il percorso. Alla prossima!
Grazie lily per aver dimostrato che sbaglio a stimare una giornalista solo per un programma che inizia alle 8 e 30 e fa un pò di domande più incisive di altre, perchè oltre alle domande si vede che quando devi rispondere (almeno qua) hai pochi argomenti, e su quei pochi argomenti hai anche delle importanti lacune e nonostnate tu sopra ci abbia scritto un libro il risultato è scarsa conoscienza, banalaizzazioni varie e in generale poca volontà di risposta alle domande. La spruzzata di femminismo tossico sessista e non egualitario da quel tocco di classe al tuo collega che ti ha preceduto (Floris) il quale è riuscito a farmi capire che ci sono ancora giornalisti che sanno parlare e dire la loro con ragionamenti complessi e interessanti. Shy TVB, ma forse meglio ricreare questo format, magari con più ospiti, magari con domande più incisive, magari con seconde domande e magari con un pò più di piglio nello spingere gli ospiti verso dove vuoi portarli.
Per me il miglior ospite in assoluto tra quelli che ho visto rimane Immanuel Casto nessun'altro ragiona con altrettanta coerenza, completezza e profondità.
Ma secchiate di sessismo cosa? Ha giusto passato i primi 10 minuti in 2 e passa ore di intervista a parlare delle sue esperienze con gli uomini in carriera. Una donna che è stata unica nel suo genere per anni può avere opinioni in merito?
@@chiara7069 ma dai ... Adesso non voglio farti un tema ma to faccio 2 esempi: dice a masala che i maschi non hanno ansia da prestazione e che sono sbruffoni dopo che egli stesso ha fatto una premessa di 10 min in cui dice che é in ansia e che la considera in idolo dice poi dice che i maschi sono sbruffoni e poi SUBITO DOPO procede a dire quanto é figa dicendo quanto é di successo la sua trasmissione. Poi dai ha definito la leadership maschile con 3 v, adesso non ricordo cosa erano ma mi ricordo ci fosse un volgare... Definire un intera categoria sulla base del genere é la definizione LETTERALE di sessismo. Edit PS può certamente avere opinioni in merito, ma allo stesso modo io posso notare che le opinioni da lei espresse in merito siano platealmente e pesantemente sessiste?
@@ReiP95 Veramente è incredibile come ci sia un trigger generale per una persona che ha delle opinioni che sono basate letteralmente su tutta la sua esperienza di vita. Cosa le devi dire dopo una vita che deve essere perfetta e ineccepibile solo per essere considerata alla pari dei suoi colleghi uomini? Diventa moderata? Ma dai, non scherziamo che si becca valanghe di sessimo da anni. E lo continua a sottolineare: lei prima di essere professionista deve attraversare lo step di farsi accettare come donna in un mondo di uomini. Ma ci arriviamo?
@@xixon59 C' è un trigger generale? non lo sapevo. Comunque io non nego l' esistenza del sessismo... ogni persona incontra difficoltà e più fai carriera e più ne incintri, sia maschi che femmine. Forse le femmine incontrano più sessismo dei maschi (anche se sembra che le fanciulle stiano recuperando molto infretta il "gap" nell esercizio del sessismo) ma questo non significa che i maschi non incontrino difficoltà. Ma non è questo il discorso. Il discorso che essere vittima di sessismo COMPRENSIBILMENTE ti faccia diventare sessista... ma questo non significa che non sei sessista... molto semplicemente. Nel caso specifico il sessismo della gruber la ha portata a fare una gaff dicendo cose su alessandro masala assolutamente sbagliate mettendo in luce un suo marcato pregiudizio sessista. Ripeto che il fatto che lei abbia subito sessismo o meno non cambia il fatto che quello che ha detto sia fattualmente sbagliato e sessista. tra l' altro questa argomentazione femminista del "ma non siamo sessiti ma abbiamo subito sessismo dai maschi che sono sempre sessisti" oltre ad essere sessista giustifica il sessismo... ergo secondo questa stessa logica il sessismo che i maschi spesso effettivamente dimostrano nei confronti delle potrebbe essere giustificato. ultima nota sulle vittime. un errore enorme sulle della nostra cultura è pensare che l' opinione delle vittime di qualcosa sia oro... Un uomo di colore, probabilmente un migrante, ha rubato l' iphone dalle mani di una mia amica in pieno giorn oed è corso via, da quel giorno è diventata la persona più razzista che conosca. La sua opinione, comprensibilmente carica di odio e risentimento vale oro? Siccome lei è vittima di un atto svolto da una persona di colore lei è autorizzata a comandarci di odiare tutti i migrati di colore a priori? sorvolo sul fatto che dici implicitamente che la gruber sia perfetta. (non commento sul fatto che recentemente ha detto che secondo lei ammazzare 200 e passa persone per liberarne 4 dalla prigionia sia perfettamente accettabile XD) per chiudere: non mi interessa nulla che la gruber abbia subito sessismo eil suo pregiudizio le ha fatto dire cavolate enormi specie nei confronti di alessandro.
@@chiara7069tra l’altro l’intervista è stata registrata durante poco dopo il “dissing” di mentana e infatti fa principalmente riferimento ai giornalisti televisivi.
@@f0ns0r e cosa ne sanno ad 8 1/2? Hanno lavorato in tutti i posti del mondo? È oltremodo presuntuoso auto incensarsi ponendosi al primo posto del podio, facendo uno Statement così pesante (ed impossibile da valutare anche avendo tutti i dati di tutte le trasmissioni simili mai realizzate mondo). È semplicemente una cosa ridicola, come asserire di essere la persona più {inserisci una qualità qui} del mondo
@@f0ns0r e perchè invece tu e Lilli avete mai lavorato a tutte le altre redazioni esistenti nel mondo, prima di uscire con una sparata del genere? Dubito. Comunque ogniuno può pensare quello che vuole sulla trasmissione e sulla sua carriera, era un commento per mettere in luca l'incoerenza di una persona che 10 minuti prima criticava 'l'ego maschile smisurato'.
Sigfrido Ranucci: racconta di come, una volta acquisita una notizia e verificata, la pubblica. Shy: "Non credi che questo sia eticamente discutibile?" Lilli Gruber: rivendica di partecipare alle riunioni del Bilderberg senza poi divulgare nè raccontare cosa sia avvenuto. Shy: "ok"
Che poi in realtà Ranucci ha pubblicato varie bufale notevoli, banalmente perché pretende di fare giornalismo d'inchiesta con ritmi che non lasciano margine per una seria verifica.
@@massimilianodibacco7933, ogni qualvolta il suo programma ha parlato di energia nucleare ha diffuso svariate inesattezze, puntualmente analizzate da Luca Romano de L'Avvocato dell'Atomo
Il primo ospite per cui non riesco a superare i primi 10 minuti. Edit: sto trovando la forza di andare avanti ed aggiungo un'osservazione. Spero che Shy si sia reso conto che il suo "idolo" sia, oltre che profondamente antipatico e borioso, totalmente privo di alcun valore intellettuale. Magari può avergli aperto gli occhi ed averlo liberato dalla sua illusione
Seriamente. E di solito guardo anche m3rda pura per cercare qualche cosa interessante. Ma una che parte con robe sessiste a manco 10 minuti dall'inizio dell'intervista cosa potrebbe avere di interessante da dire?
Davvero, non riesco a capire come si possa idrolatare la Gruber. Sto cercando di guardare una mezz'oretta al giorno perchè voglio finire la puntata... ma mamma mia che fatica.
Quest'anno è stato il top in quanto a ospiti tra importanti protagonisti del giornalismo e della politica. Spero che, qualunque altra forma assumerà in futuro il night, tu possa invitare anche quella str...aordinaria persona della Meloni.
"Questa destra" "Voi uomini" "Il lo la presidente" Loop Repeat Ed è così, bambini miei che ottenni il più grande e incomprensibile successo nella storia del giornalismo mondiale
@@riccardoredio gli "ultimi anni" iniziano a diventare quasi di più di quelli precedenti... Saranno dieci anni che seguo otto e mezzo, è un registratore incantato
Con distacco la peggior giornalista italiana. Fulgido esempio di manipolazione televisiva, apparecchiatrice di domande sempre uguali nei "contenuti" con un unico obiettivo : orientare le opinioni verso sinistra. Desolante la macroscopica differenza di resa "cutanea" senza le benevole luci del suo studio rosso spinto. Un disastro.
L'ospite che attendevo di piu' questa stagione! Sono molto felice per te, ma devo dire che mi ha deluso la puntata, forse mi ero caricato di troppe aspettative. Non e' stata una vera conversazione, la Gruber ha parlato molto a ruota libera e tu eri li' in estasi, sei un po' sparito... Mi ha ricordato un po' la puntata con Sofri :/ Poi, per carita', capisco, sarebbe difficilissimo per chiunque parlare normalmente davanti a una persona che si stima molto. Alla fine, paradossalmente, le mie puntate preferite si son rivelate essere quelle con ospiti che, di per se', non mi stanno simpatici. Per dire, molti criticarono il tuo aver lasciato il palco a Travaglio, ma in realta' fosti molto piu' presente allora di quanto sei stato qui.
Giudicare il genere maschile basandosi sulle leadership storiche e contemporanee significa prendere in considerazione una popolazione estremamente limitata con caratteristiche specifiche, non statisticamente significativa della popolazione maschile.
@@EdoardoTozziWinstonSmith non ho capito il tuo ragionamento, ma il suo ragionamento di base è sbagliato è un tipo bias cognitivo di giudizio, serve per semplificare le cose, ma non è poi realistico e non può essere usato per fare casistica.
@@gigi199- il mio ragionamento è che dal momento che i cittadini votano chi gli somiglia, giudicare il genere maschile dalle leadership storiche non è sbagliato perché quelle leadership rappresentano i cittadini che li hanno scelti come leader.
Le skill sono molto specifiche, è improbabile che una giornalista leggendaria sia anche una filosofa, e questo vale per molte altre puntate del night. Forse è necessario tenere di più le redini di una conversazione con un ospite, gli ospiti davanti al pubblico non si aprono genuinamente, non ci si può far nulla. Ti voglio tanto bene Alessandro, il tuo lavoro e la tua etica sono un'ispirazione. (Il mood della Gruber è molto figo, anche se non mi piace tanto come ragiona)
Grazie Ale per il lavoro, per il percorso, per quest opera ed i traguardi raggiunti! In bocca al lupo per il futuro e pur con altre forme, aspettiamo il nuovo podcast!
Tutta la parabola iniziale così sessista l'ho trovata di cattivo gusto. Avesse detto delle cose tipo " Le donne e la loro vanità ce l'hanno nel DNA dopo secoli e secoli. . ." il pubblico si sarebbe indignato non avrebbe applaudito
Sono felice per Shy, una chiusura grandiosa! Lilly Gruber è stata fortissima, si è concessa con generosità e non era tenuta. Ho approfondito grazie a questa serata, un suo lato molto tagliente e irriverente che non avevo del tutto colto durante le puntate di 8e mezzo. Mi è piaciuta molto.
Bravo shy, you saved the best for last. La miglior rappresentazione di ciò che credo tu intendessi fare con questo night, un tocco leggero che lascia emergere le persone dietro ai personaggi. Ben fatto a tutti
A "l'ultimo studio ci dice" ho dovuto stoppare. Sarò io che ho una deformazione professionale, ma se fa riferimento a uno studio preciso, a maggior ragione se lo sta usando per avallare una serie di affermazioni che stereotipizza miliardi di persone, deve dirci chi l'ha fatto, perché, cosa ha evinto dai dati analizzati e secondo quale metodo. Buttare lì un non meglio precisato "studio" obbliga il pubblico a un atto di fede. Avevo aperto il video pensando di sentire cose interessanti e intelligenti, magari con le quali non sarei stato d'accordo; ma nei primi dieci minuti ho sentito solo una becera violenza che non mi sarei aspettato da parte di Gruber.
Questo dimostra che non solo soltanti "i destri" per cosi dire che sparano stereotipie a zero senza citare gli studi che dovrebbero dimostrarle. alla fine ognuno cerca di portare acqua al suo mulino, che sia un macchinario che sforna idee antiabortiste o femministe
Non ci trovo nulla di male ad essere approssimativi quando si parla a braccio senza che le domande siano concordate. Probabilmente neanche ricordava gli estremi dell'articolo che invece saranno presenti sul suo libro, che ha detto essere farcito di citazioni e riferimenti bibliografici. Questo non era un monologo su un tema preciso, né la sua trasmissione.
Condivido l'indole e la deformazione professionale, però un giornalista non è uno scienziato. Il lavoro del giornalista è in buona parte di togliere al lettore/ascoltatore la fatica di fare ricerca e confezionare un prodotto quanto più accurato possibile in tempi molto brevi e con una larga fruibilità. Prendi ad esempio un articolo di cronaca: non vi troverai mai scritto "ho chiesto a testimone X questo e mi ha risposto Y, ho chiesto la stessa cosa al commissario Z e mi ha risposto lambda", quello che puoi trovarci è invece una sintesi fatta dal giornalista nello spazio di poche ore e va da sé che più il giornalista è bravo, più la sintesi è accurata, ma l'accuracy non è dimostrata spiegando la metodologia, o quanto meno non a scapito della fruibilità
La cosa più bella della serata è stata per distacco vederti così felice di aver incoronato il tuo sogno ... bravo complimenti continua a fare informazione senza pregiudizi e con onestà intellettuale
Quello che più me ha colpito di tutti questi Night è il fatto che me ne siano piaciuti ben pochi e nonostante tutto li considero dei "prodotti" davvero utili. Prendere degli individui che sono generalmente conosciuti tramite i personaggi che si sono accuratamente cuciti addosso(o che si sono ritrovati a dover indossare) e vederli far fatica a fare un discorso coerente se portati fuori dal loro seminato è davvero illuminante. Un esempio lampante di quel divario tra paese reale e paese mediatico che spesso Shy tira in ballo. Non so quale fosse il suo obbiettivo ma sicuramente uno lo ha centrato in pieno.
fuori dal loro seminato quando ci è andata? ha presentato il suo libro
@@GasNobili quando ha parlato di qualunque altra cosa
@@alainrk ah ok, quindi parlando di quello di cui parla in tutte le puntate di otto e mezzo
@@GasNobili esatto, pensa quali sono i riferimenti intellettuali se questo è il livello, argomentazioni alla "questa è la mia esperienza", "sono dati di fatto storici"
E anche il libro non è che la pubblicizzato bene, è un contraddizione unica
Ricordo ancora quando, leggendo Topolino quand'ero piccolo, in una storia comparve la giornalista Milly Strudel 🤣
Hai vinto 😂
mi ricordo PERFETTAMENTE!
Topo Topugno e Pippo Miaudo...
È accaduto davvero!
"Adoro questo papa Francesco": frasi non invecchiate benissimo nel giro di due settimane
HAHAHAHAH ma anche al di fuori dell'ultima uscita del papà ancora crediamo nelle religioni? Sono sette che ce l'hanno fatta, aziende come altre. Fa tutto il pippone sulla sessualita' e la parità di genere giustissimo però il papà é simpatico...dai suuuuu
Va be' sì, capisco quello che dici però anche meno. Cioè dai, leggerezza.
"Adoro questo Papa Francesco"
oh Lilli.. credo di avere delle notizie per te
😂
Come è invecchiata male sta cosa ahaha
Eh ma doveva metttersi in pari col pride month
Ma si ma già una che adora una figura a capo di uno stato teocratico si commenta da sola obiettivamente, cibo per liberalacci
Che bravo il Papa. Che dice cose assolutamente non ovvie come: "NO ALLA GUERRA", "VOLEMOSE BENE" ecc.
Santo subito
(soprassediamo sui "dare pugni", "troppa frociaggine"... ecc.)
Quanto cavolo mi è dispiaciuto per Shy - persona senza un filo di ego, insicura ma genuina e in preda ad un'ansia incredibile ad ogni Night - quando le ha chiesto della paura da esibizione, sperando in consigli o reazioni empatiche in cui rispecchiarsi, e si è visto etichettatto come "egomaniaco maschio". A parte la bassezza e superficialità del discorso in sè, che sono state già largamente notate e sottolineate nella gran parte dei commenti, mi è proprio dispiaciuto per lui. Non solo non ha ricevuto conforto su un tema molto importante per lui proprio a livello personale, ma anche nel vedere un bel po' di luce sparire dal proprio idolo. Si può vedere il momento esatto in cui gli spezza il cuore (10:52)
Concordo forte.
Ho appena visto l'introduzione col monologo della Gruber sull'ego DEI MASCHI....
Se un giornalista dice ,chessò, che le donne sono superficiali viene etichettato subito come maschilista e deve bruciare all'inferno.
Non ci si poteva aspettare che anche la Gruber facesse un minimo di ricerca su Alessandro, ma sicuramente se l'avesse fatto avrebbe evitato questa tremenda gaffe. Fare questo discorso, tra l'altro estremamente datato e generalizzato, a un uomo femminista, autocritico e umile è assurdo.
Mah, io penso che Alessandro abbia tutte le capacità per capire che la posizione della Gruber è lì non per fare un torto a lui ma per evidenziare un problema che purtroppo esiste ancora.
Secondo me lei in quel momento stava comunque parlando dell’ambiente che ha trovato sul suo percorso e si é un po’ allargata senza voler esser cattiva e penso che Tolto il primo stupore Shy se ne sia reso conto
Il momento in cui la Gruber si dichiara insicura e non egocentrata è uno dei momenti di cabaret più belli degli ultimi 20 anni
L'unico lato positivo è che ora shy ha più consapevolezza di sé e dei suoi idoli
Probabilmente la conduttrice più egocentrica della storia
@@edoardoRssgiornalista. Conduttrice é la Venier.
Beh comico anche che ci spieghi cosa dovrebbe essere il sesso e quando continua a insistere sul discorso della doppia penetrazione e di cosa ne pensa hahaha
Sono sicuro che è una corazza che si è dovuta costruire per sopravvivere, il suo non è sicuramente un mondo facile per le donne. Però mi hanno lasciato molto poco positivamente impressionato i suoi pregiudizi sugli uomini. Se un uomo osasse esprimere giudizi con tanta leggerezza sulle donne, verrebbe crocifisso nella pubblica piazza.
La Gruber ama Francesco. Francesco: "Chiacchiericcio roba da donne, noi portiamo i pantaloni". 💀
Il papa è sessista tanto quanto lo è la Gruber...
Credo sia relativo al fatto che, rispetto a quelli precedenti, Francesco sembra un papa meno estremista. Io non sono d'accordo con lei, il papa rappresenta sempre oppressione ed oscurantismo per cui c'è poco d'amare.
il bello è che lei li indossa molto spesso! kek?
Lilli: la modestia che mi ha sempre accompagnato
sempre lilli: la redazione di 9 e mezzo è il luogo al mondo dove si discute di più
bene così
Riassume bene la puntata!
Non ci vedo niente di contrastante. Essere modesti non significa essere silenziosi e non esprimere il proprio punto di vista soprattutto in un contesto professionale dove la contraddizione interna è fondamentale per preparare le interviste ed evitare poi errori in diretta TV.
@@ivanmase99*(DEL MONDO)*
Ha detto "l'umiltà", non la modestia... sono due cose diverse
Ma è un’iperbole…
Sembra quasi che Gruber non volesse dare spazio ad altri argomenti. Il nostro Shy, man mano che il tempo veniva sprecato, friggeva sempre più. Comunque se lo scopo del Live è di rivelare la personalità dell'ospite, il risultato è stato raggiunto.
Gruber: "Non bevo perchè voglio essere lucida quando parlo"
Sempre Gruber:
😂
😂😂😂 poraccia
In tutti gli ospiti giornalisti o del mondo televisivo di questa stagione, ho notato un distacco enorme comunicativo tra loro ed Alessandro.
La maggior parte delle domande, non vengono proprio capite, al meglio evitate, e si sproloquia sul tutto. In più ogni volta che Shy tenta di riportare il punto sulla domanda che ha fatto, la vivono come un attacco, quando spessissimo, Shy sottolinea che lui la pensa come loro, ma non c'è verso, loro vanno per la loro strada, ed alcune volte, si perdono pure, e non si ricordano neanche di cosa stavano parlando. Pazzesco, a me davvero non sembra che gli ospiti rispondano ad alcuna delle domande di Alessandro, le interpretano in maniera propria e aprono parentesi su parentesi senza arrivare mai ad un punto.
E non penso sia colpa dell'intervistatore, mi sembra proprio che vivano in un mondo tutto loro, e non hanno proprio la capacità di essere intervistati.
È il problema dei personaggi che hanno una grossa fama: volenti o nolenti, vanno lì ad interpretare il loro personaggio, a promuoversi, piegando il discorso dove torna meglio a loro. Trovavo più interessanti le interviste con personaggi meno esposti a livello personale: parlando di giornalisti. ad esempio, basta fare il paragone tra Costa e quelli di quest'anno.
Sinceramente ho trovato quest'intervista molto più banale e superficiale di tante altre. La Gruber è andata avanti 2 ore tra stereotipi e generalizzazioni, svicolando ogni volta che la si metteva davanti alla complessità dei temi trattati. Molto più interessante quella a Floris a mio parere.
Dove è stata condivisa questa intervista? Telegram di qualche incel o cosa?
@@emanuele676 la trovi sul canale, precedente a questa :)
@@emanuele676 Brucia quando i propri miti vengono scalfiti vero? Chiedi scusa.
😂 quanti maschietti feriti nell'orgoglio... Gruber ha detto quello che qualsiasi persona di buonsenso direbbe.
Anche perché l’intervistatore non è proprio una cima di bue
Lilli Gruber meglio come intervistatrice che come intervistata. Guardo otto e mezzo ogni sera da anni, ma ha ragione chi nei commenti sotto ha scritto che sono state dette molte banalità e che la Gruber sembra "la vecchia zia che ha scoperto internet e ne è rimasta sconvolta".
Beh l'effetto "ma va?" ogni volta che cacciava un qualcosa di "scandaloso" era prepotente.
Sono d'accordo. Empaticamente mi ha trasmesso la stessa sensazione.
Mi è capitato di vedere diverse puntate di otto e mezzo, e francamente ho sempre considerato la Gruber penosa anche come intervistatrice. Nel suo studio non ho mai sentito articolare un concetto interessante dall'inizio alla fine. Lei stessa fa capire chiaramente di essere una che naviga a vista e che sa poco o nulla degli argomenti che mette sul piatto.
Sono contento per Shy che ha coronato il suo sogno di intervistare la Gruber ma a livello di contenuti mi sembra che si sia sprecata un'occasione. Vorrei sapere se a mente fredda Shy sia contento di aver impiegato una così grande parte del tempo a sua disposizone parlando di sessualità in maniera tanto superficiale, con un sacco di gol "a porta vuota" con cui è difficile essere in disaccordo ma che in fin dei conti non veicolano chissà quale messaggio
Premesso che è una delle interviste migliori, è carismatica ma non è un politico e quindi non è lì per convincere nessuno e ha dietro dei contenuti veri, con delle argomentazioni (che tu possa essere d'accordo o meno), è chiaro Non farti fottere è il suo ultimo libro ed è lì anche per presentarlo? Ovvio che ha dovuto fare domande sul libro...
Io con diverse cose sono in disaccordo riguardo al discorso pornografia, ma per il resto condivido il tuo commento. Però Shy non è (ancora) un grande esperto del palco, e forse c'è anche un po' il rispetto verso il suo ospite... Consetire di terminare un pensiero anche se poi risulta una divagazione un po' annacquata. Però onestamente mi aspettavo una Gruber più concreta, più incisiva e con meno sperpero di parole inutili.
@@cyranayt7457 È solo alla quarta stagione in effetti lol
@@emanuele676 la migliore è stata quella con Floris a mani basse. Poi quella con Renzi .
@@antoniosciaraffia4046 Il che dice molto dei tuoi gusti
È pericoloso incontrare i propri idoli nella realtà 😂
E' la stessa cosa che ho pensato, chissa se è morto dentro durante l'intevista
@@gale93 lui, parlando della puntata, sia nell'intro sia in live si é dimostrato molto contento di come é andata. Magari lo é davvero
soprattutto qundo ti insulta e gli dai ragione
@@harveye54 non proprio, però ha una reazione non rabbiosa. Il suo intento é fare emergere il pensiero dell'ospite che in altri contesti non emerge. Direi che ci é riuscito ancora una volta. D'ora in poi sapremo cosa le frulla per la testa quando guarderemo Otto e mezzo
@@marcoanzalone2505 il suo pensiero e' dire si all'ospite, anche quando lo insulta, perche' per lui ha ragione.
Credo che i femministi siano l'evoluzione degli zerbini
C’era forse la promozione 2x3 sui luoghi comuni?
😄il pregiudizio, in questo caso positivo, gioca brutti scherzi. La puntata peggiore
Purtroppo shy veramente è più dry del london gin. Zero verticalità, zero studio, zero pensiero critico. È spaventato. Io lo seguo da dodici anni, mi piace quando fa breaking italy ma intrattenere in un teatro senza tagli non è palesemrnte il suo mestiere.
Già, pensa se quei luoghi comuni, ma molto veritieri, fossero stati declinati al contrario...
@@frass9773 AHAHAHAH mi spezzi 😂
La persona giusta con la giusta morale per farcela a noi
Sono molto felice per shy, credo che questo sia uno degli ospiti che davvero voleva avere
Anche senza credo dato che lo ha detto più volte esplicitamente, mi fa molto piacere per lui❤
Ah ah ah ah ah bella questa
Anche io, mi viene da piangere al pensiero di quanta strada ha fatto Shy, sono mega fiera di lui.
@@olgaprando7351emozione veramente speciale mi ha commosso di gioia per lo stesso pensiero che ha fatto lei...
Che imbarazzo
Ammetto di non aver mai approfondito la figura della Gruber perché non ho mai guardato la tv italiana, ma dalle parole di Shy mi aspettavo davvero tanto invece devo dire di essere rimasto deluso... Tante banalità e niente di così profondo sinceramente
Shy ha na strana infatuazione per la gruber a causa dell'importanza storica di 8 e mezzo, ma non riesce a vedere che é una persona come minimo poco brillante
Assolutamente d'accordo
Siamo in due e forse molti molti di più, e sotto sotto penso sia rimasto un po' deluso anche Alessandro.
Ok che in molti di noi non guardano la TV e la figura della Gruber l'hanno approfondito con quanto detto qui... Ma la Gruber è un mostro sacro del giornalismo italiano, "poco brillante" direi di no
Definirla “mostro sacro” ti fa capire come stiamo messi.
Sinceramente il primo Breaking Italy night che abbia veramente fatto tanta fatica a finire. Detto questo, complimenti ad Ale e tutto il team per lo splendido lavoro ❤️
Molto contento per shy! Purtroppo la Gruber a ruota libera è molto sconclusionata. Sembra mia zia che scopre cose su internet
Ironico, stai dimostrando esattamente quello che diceva all'inizio (e ha confermato Shy ier in live) un come vengono considerate le donne.
@@emanuele676 hai ragione scusa, mi correggo.
Sembra mio zio
@@125Addicted Quello è Cruciani
@@emanuele676si ma qua parliamo della gruber. Gli insulti a cruciani li faccio altrove
@@125Addicted Tu hai citato tuo zio
"Il mio unico difetto? sono estremamente umile"
Come Berlusconi
@@francescolibralon354berlusconi era troppo buono l’unico difetto così diceva
Ringraziamo Lilli Gruber che a furia di parlare di triple ci ha permesso di godere di questa puntata senza interruzioni pubblicitarie 😂
Io ce l'ho avuta lo stesso >.
Io 3 stacchi nei primi 10 minuti 😅
Avrei potuto chiudere al minuto 10:00. "L'ansia da prestazione è una cosa femminile"..."voi uomini siete egocentrici". Sessismo ne abbiamo? Risposta: sì.
Che fiocco di neve.
@@emanuele676 scusa sto scrollando i commenti e trovo sempre il tuo che rispondi "che fiocco di neve" a chiunque sia critico. A questo punto spiegati meglio - cosa intendi? Uno leggendoti potrebbe pensare che vuoi provocare
Ma pora stella, anche tu l'ennesimo maschietto ferito nell'orgoglio.
Graxie per aver confermato le parole di Gruber.
@@RobertoFrobs concordo, sembra lui quello più offeso di noi lol.
@@RobertoFrobs Prova a cercare fiocco di neve su Google
Trovo con piacere che in Ogni puntata da Renzi in poi, si percula Renzi. Grazie Alessandro
Ma quanto rosica Shy su Renzi? Nello spettro politico italiano, manco si avvicina ad essere il più imbarazzante o immondo. Non capisco proprio questo astio, che chiaramente aizza sugli ospiti che sa non apprezzano troppo Renzi.
@@davidcattaneo9355perché il progetto di Renzi è quello che più si avvicina / si è avvicinato alle idee di quel progressismo che piace anche a Shy.
Questo, sia ben chiaro, al di là degli aspetti personali di Renzi.
È la solita sindrome per cui accetti meglio chi è la negazione vivente dei tuoi valori piuttosto che quelli che, pur non essendo neppure lontanamente i peggiori, ti hanno deluso.
Premetto che non sono un hater (perdonate l'anglicismo orrendo) e che per me vale la regola "Non ti piace? Non guardarlo" ma stavolta non resisto e senza offendere nessuno riassumo quest'ultima puntata in due parole: Per carità.
Non ci sono piu le mezze stagioni, quando si ha sete non c'è niente di meglio dell acqua, i neri hanno il ritmo nel sangue, ......
Il nuoto è lo sport più completo.
ed il pisello grande
@@MirkoMeglioli che i neri hanno il ritmo nel sangue è totalmente vero. e no, non è un luogo comune.
@@NobitaNobi-ex2dx tutte le generalizzazioni sono luoghi comuni
Quando la Gruber ha detto di essere umile e non egocentrica, ho sentito nitrire i cavalli da lontano.
Shy è stato fin troppo condiscendente con lei.
Frau Gruber... hiiiiiii!
Per non parlare di quanto sessista sia
Accondiscendente
@@mel_the_teller giusto, è un aggettivo. Grazie
come sempre, prone all'ospite.
C'è un po' di Gruber in questo Ego
ahahahahaahahahahahahahahahahahahahahaah
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Spiace molto per Alessandro.
Nell'ultima puntata di un format meraviglioso è riuscito a portare una persona che per lui rappresenta un idolo ... e questa brucia completamente due ore in generalizzazioni spicciole, demonizzazioni, frasi fatte e davvero poco altro.
Nessuno spunto di riflessione nè considerazioni interessanti. E a tratti, semplicemente trash senza se e senza ma.
Se il Night dovesse finire qui le mie puntate preferite sarebbero quelle di Casto e Francesco Costa, ma spero che Shy non voglia fare di questa puntata il canto del cigno del format e trovi un modo per portarlo avanti anche in futuro.
Casto non ha detto niente per due ore
" le mie puntate preferite sarebbero quelle di Casto e Francesco Costa"
Quindi è ottimo che non ti sia piaciuta questa.
@@sylla4015A larghi tratti si è perso in vuota retorica, vero. Qualche contenuto però l'ha portato.
@@emanuele676 beh sì. Casto è stato brillante, originale, ha parlato di argomenti offrendo un punto di vista tanto personale quanto ben argometato. La Gruber no, non una singola volta in 2 ore.
Casto??..non si capisce niente di quel che dice..
Floris è più avanti
Voi uomini avete un ego enorme...
Also Gruber per 1 ora ...
Raramente sono lapidario nelle considerazioni personali e, anzi, cerco di argomentare quanto più possibile mantenendo un mood assertivo, senza dare l'impressione di essere un hater o quant'altro. E solitamente i Night di Shy li guardo dal primo all'ultimo minuto, anche quando gli intervistati non mi vanno particolarmente a genio (vedi Cruciani o Renzi). Qui, esattamente al minuto 29:54, ho interrotto il video e sono andato nella sezione commenti per capire se il tenore della restante ora e mezza sarebbe stato quello riscontrato nella prima mezz'ora. E siccome parrebbe essere così, per me l'intervista può tranquillamente chiudersi anche in questo momento. È stato già detto tutto ampiamente negli altri commenti, non posso che confermare ed esprimere la mia personale delusione (dato che avevo tutt'altre aspettative da questa puntata), con una punta di dispiacere per Alessandro che, secondo me, in fondo, ci sarà rimasto altrettanto male. Davvero un gran peccato.
Seguo felicemente il progetto di Breaking Italy da quando Shy faceva i video mentre lavava i piatti e i titoli super-clickbait, mi fa sinceramente piacere la crescita del progetto in ogni sua forma a gli auguro il meglio per tutti i giorni a venire.
Detto ciò, la mia modesta opinione è che questo episodio del Night sia stato il peggiore fino ad ora, principalmente a causa dell'ospite.
Non ho pregiudizi verso la Gruber.
Anzi, crescendo l'ho sempre considerata una colonna portante del giornalismo italiano, ma in queste due ore si è dimostrata insopportabilmente farcita di generalizzazioni, misandrica, saccente, egocentrica.
Le sue uscite sono state veramente tristi e l'unica responsabilità che assegno a Shy è che non è stato in grado di gestire l'ospite, lasciandola andare a ruota libera anche quando le affermazioni di lei mettevano direttamente lui in difficoltà sul personale (mi riferisco in particolare a quando lei afferma in maniera misandrica e sessista che "gli uomini hanno un ego gigantesco" e che non soffrono di ansia da prestazione e lo fa di fronte a Shy stesso che è una delle persone più umili e preoccupata della ben riuscita del proprio lavoro che abbia mai avuto il piacere di seguire).
Mi dispiace sinceramente che proprio questa "ultima" puntata del Night con "l'idolo" di Shy mi abbia fatto sentire in questo modo.
In arrivo la poop di Nocoldiz su questo episodio
Io avrei chiesto se sapesse che Berlusconi è diventato nonno per la settima volta.
Il nostro sogno
Lilli Gruber: "ma tu l'hai mai vista una tripla penetrazione anale?"
Shi: ......
Il nostro gattone 😂
La prima parte sui "maschi" è profondamente errata, più legata ad esperienze personali che fattuali, di base possiamo distinguere tra mascolinità e femminilità, ma tali caratteristiche non sono strettamente legate al genere, cambiano anche in relazione alla zona geografica, da paese a paese tra culture, è un argomento complesso, e trovo deludente il modo in cui è stato trattato nei primi minuti dalla Gruber
Sono idee intrise di grande pregiudizio. Francamente mi sono sentito molto offeso, immagina una cosa del genere detta al contrario cosa avrebbe scatenato.
Il fatto che una persona così in vista porti avanti queste idee in totale tranquillità dimostra la totale mancanza di sensibilità della società su certi temi. È un problema
Sta ovviamente parlando della percezione della figura maschile nel nostro continente, che è effettivamente tendenzialmente meno insicuro delle donne, si può affermare il contrario?
@@lucapedone3086 non parla di percezione e neanche di caratteristiche imposte dalla società. Dice chiaramente che i maschi hanno un grande ego, sono più volgari ecc, mentre le femmine sono più empatiche.
A parte il fatto che curiosamente la politica smentisce alla grande l'ultima parte (meloni, le pen, merkel, tucher), ma è chiaramente un pregiudizio sessista soprattutto se non supportato da nulla se non la sua fallace esperienza personale. Avesse fatto ricerche e analisi specifiche e avesse affrontato il tutto in modo scientifico, usando di conseguenza toni molto più pacati, ci sarei potuto anche stare, ma ragazzi se non è sessismo questo non so cosa lo sia, dai su
Condivido. Anche io, che sono profondamente femminista, mi sono sentito un po' offeso. Vivo in prima persona una situazione psicologica simile, se non identica a quella descritta dalla Gruber e probabilmente quella che Shy non nasconde di vivere quotidianamente, sarebbe bastato uno "statisticamente" o "nella maggioranza degli uomini", verso cui Shy nei suoi interventi successivi riferendosi a se stesso ha provato a portarla.. Mentre invece lei ha rafforzato la sua tesi anche sul suo caso. Libera di esprimere la sua opinione, non la condivido, ci sono rimasto un po' male perchè non mi aspettavo un discorso così generalista dalla Gruber, che stimo professionalmente, ma resta una grande giornalista.
Magnifico come sei riuscito a scrivere sei righe di niente lol Praticamente hai scritto "La situazione è più complicata" senza però spiegare come, figurarsi argomentare come.
All'inizio è partita parecchio battagliera sulle tematiche di genere e ho avuto l'impressione ci fosse una vena critica anche verso Alessandro. Mi è dispiaciuto più che altro perchè in realtà stava parlando con una persona che ritengo per nulla maschilista e che non ha mai fatto mistero di debolezze e insicurezze, opposte al classico modello machista.
Comunque sono contentissimo che tu abbia potuto concludere questa esperienza coronando il sogno iniziale da dove tutto era partito.
Non dovresti prendere sul personale delle critiche a mezza popolazione, figurarsi verso terzi, non si riferiva ovviamente a Shy.
Evidentemente stava parlando di un sistema, non del singolo e sicuramente non di Shy, lui è gattone. 😂❤
@@emanuele676 ma se non valgono per tutti, perché farle a mezza popolazione? Se parli "in generale" ti rivolgi a tutti, ed è legittimo che ogni singolo si scazzi, soprattutto se quella critica è malriposta
@@barondemonio95 Solo se sei un fiocco di neve con la coda di paglia ti indigni lol
@@barondemonio95 esatto. Infatti l'unica cosa che mi dispiace di questa battaglia sacrosanta è la generalizzazione, suppongo non intenzionale ma comunque lessicale. Quando si accusano gli "uomini", il primo pensiero istintivo è un senso di colpa per il solo fatto di essere uomo (una discriminazione opposta a quella che si sta cercando di estirpare). Solo nell'istante successivo mi "tranquillizzo" non fosse rivolta a me, che sostengo la parità di genere da quando ero ancora un bambino e di questi temi non se ne parlava. Basterebbe accusare piuttosto i "maschilisti", tra i quali paradossalmente rientrano anche alcune donne (ben più responsabili di me o Shy nel non voler cambiare la situazione).
Ho trovato abbastanza stucchevole tutto il tempo dedicato a parlare del libro. Avrei preferito sentire parlare della sua vita da corrispondente estero.
@@0gorevolution0 beh lei è andata per pubblicizzare il libro, il resto era un di più che le è pure pesato parecchio
Meglio intervistatrice che non intervistata. Una serie infinita di stereotipi e ipocrisie incredibili
Quali?
@@M.C.P. A mio parere su: femminismo, pornografia e percezione dell'ego.
Tutto il tempo ha detto di non essere d"accordo con la pornografia ma allora quelle labbra perche se le è gonfiate come canotti... Per stare a galla quando fa il bagno?
Il discorso sull'ego maschile "provato storicamente" è allucinante, ci vogliono due neuroni a capire che se la storia è piena di uomini potenti con un grosso ego è perché le donne per secoli non hanno avuto la possibilità di rivestire cariche di potere (Ed è quello il problema di cui parlare, semmai)
@@mattiamazzini1esempio di ipocrisia?
Non sapevo cosa aspettarmi, ma sono rimasto deluso. Luoghi comuni, pregiudizi e sessismo.
Chissà i poveri maschi, della squadra di otto e mezzo, sotto la leadership di Lilli Gruber, che ha così tanto livore contro la figura del maschio
Notare come questi misogini siano così fiocchi di neve da andare in crisi con una persona del genere lol
@@kekkjed E sono sicuro che questo fiocco di neve non ha detto nulla quando è stato intervistato Cruciati lol
@@emanuele676 il fatto è che da lei non te lo aspetti. È fastidioso quando sono persone che consideri vicine a essere discriminatorie
Ecco un altro maschietto dall'orgoglio ferito.
Gruber ha detto solo la verità dei fatti.
Anche io son contento per Shy, si vede che fosse visibilmente emozionato e un po' in balia. Ne ha però risentito l'intervista, andata un po' alla deriva . Tuttavia il suo scopo primario, ovvero quello di far emergere le contraddizioni della persona credo sia comunque stato raggiunto.
La Gruber, che io stesso ho stimato molto ai tempi in cui faceva la reporter di guerra rappresenta molto di quanto si critica al giornalismo; sicuramente ha delle idee chiare, ma molte di esse sono assai distorte da certe narrazioni progressiste. Inoltre malgrado lo sfoggio di termini internazionali, ggggiovani, e pure un po' edgy, mi è sembrato che recitasse e volesse convincerci di essere vicina alle questioni che premono a noi giovani, senza però veramente provare a scenderci dentro per capirle davvero.
Insomma, una giornalista italiana sicuramente più raffinata e di cultura superiore alla media, ma comunque figlia della stessa egemonia corporativa propria del giornalismo italiano da salotto televisvo. E il suo atteggiamento lo ha dimostrato.
Secondo me c'è da dire che tanti giornalisti televisivi sono anziani.. hanno fatto gavetta ma a oltre i 55 anni il pensiero è vecchio..ma comunque sul *p... ha completamente ragione.
Caspita. Occhio fino. Commento pacato ed obiettivo.
Personalmente sono più severo e sintetico: presentazione di un libro durata 2 ore. Come giornalista conserva la mia stima perché molto professionale. Da intervistata si parla addosso un casino
Comunque mi dispiace ma si sente proprio tanto tanto tanto il peso degli anni nell'affrontare certi temi, si sente il giudizio moralista e mettere un po' di inglesismi a caso non cambia troppo la faccenda. Ha ragione l'utente che più sotto ha scritto "sembra la zia che scopre cose su internet".
è quindi? ha ragione il più giovane a prescindere?
Sì@@valeriogarofoli7454
Che bella l'emozione sana e reale per Lilli Gruber. Anche questo ti rende autentico e sempre professionale
L'intervista con Floris ha raggiunto bei picchi quando lui ha condiviso le sue vedute sulla situazione attuale e il suo modo di interpretare la realta' che lo porta a fare quello che fa.
Qua dobbiamo accettare che la Gruber ha un altro carattere, e' venuta preparata con le sue cose da dire ma non si e' sbottonata neanche un attimo, mentre e' questo che invece dovrebbero fare i Podcast.
Qua do un 50% di responsabilita' a entrambi.
Il magico Shy era tutto impiscettito per via del grande mito che aveva davanti, come biasimarlo; mentre la grande Gruber si e' accorta subito del gioco del Podcast, quando ha definito "Gattone" Shy.
Quindi, uno per la sua grande emozione, l'altra per la sua grande intelligenza hanno precluso la possibilita' di arrrivare al cuoricino austro-ungarico della Gruber.
Questa intervista ha ricordato quella di un altro navigato dell'informazione, Marco Travaglio, gente troppo abituata a stare sull'attenti per mostrare un pezzettino di cuore, che un domani puo essere manipolato dagli avversari.
In sostanza, vivere e' difficile.
Io ho apprezzato e mi sono sentito onorato a mia volta che personalita' di questo calibro siano approdate sul mezzo che uso da anni per informarmi, e trovo poetico che si scontrino con un mezzo non loro e che gli da una dimensione piu' onesta e lucida, essendo UA-cam una realta' piu' decostruita della TV.
Sono felice di quello che sta accadendo in rete, anche e sopratutto grazie ai pochi come Shy.
Si dovrebbe abbattere la mitizzazione di queste personalità, però.
Sentirsi "onorati" dal fatto che persone come loro debbano assoggettarsi e adattarsi al più moderno, diffuso e globale mezzo di comunicazione è di per sè una eredità della TV che dovremmo abbandonare, anche incosciamente.
Abbiamo finalmente la Rete che può metterci in contatto più diretto con molte di queste personalità, perchè dobbiamo ancora sentirci felici come se ci venisse fatta una concessione?
Gruber, Travaglio, Schlein e altri sono venuti sul Podcast sapendo che arrivavano ad un pubblico diverso che altrimenti non avrebbero raggiunto facilmente: l'onore spetta a Shy perchè loro abbiano accettato, ma non a noi che assistiamo alla loro intervista.
@@Lascax Beh, secondo me invece bisogna fare buon uso delle emozioni, comprese idolatria e mitizzazione.
Vedi, con il giusto senso precauzionale di voler abbattere miti e leggende per evitare irrazionalita' se ne toglie il piacere a chi sa accogliere questi sentimenti con spirito critico, e non si riduce l'irrazionalita' tra la gente, che non e' scalfita da questa iconoclastia ad oltranza.
Io credo che si debba poter gioire ed apprezzare la grandezza di certi nostri simili, che hanno avuto progetti, hanno combattuto per ottenerli, lottando hanno portato una prospettiva diversa e aggiunto voci importanti al loro tempo, regalando infine la loro colorazione del panorama culturale a noi fruitori.
Si puo' apprezzare cosi' profondamente da sconfinare nella definizione di mito del campo in cui quella persona opera.
Quindi si', capendo le sfaccettature della persona a 320 gradi, per non esagerare, si puo' e si deve riconoscere la grandezza di certi operati.
E' molto utile per trovare ispirazione e darsi una prospettiva sui propri sogni e problemi.
Questo appiattimento continuo alla ricerca dell'aurea mediocritas come se ci potesse salvare dalle aggressioni dei cani pastori non sta piu' in piedi.
Nel contemporaneo nessuno e' al sicuro, tutti i dati sono utili; appiattirsi non e' piu' una risposta evolutiva coerente col modello di sopravvivenza moderno, quindi non sono d'accordo con te alla radice del tuo discorso.
Poi si', grazie a Shy che ci mette in contatto con queste realta' umane espressione di un'altra cultura e un'altro secolo, un valore inestimabile.
@@Lascax Onorato di avere il posto in prima fila mentre tutto questo succede. Sempre parlando delle fila dei fruitori ovviamente.
Non ho capito di quale grande intelligenza parli, francamente.
@@gm-123-0
Portala avanti tu l'informazione politica italiana per decenni, poi ne riparliamo
pregiudizi ne abbiamo? chiedo per un amico maschio francese... e per favore shy un po' meno ego.
Meno ego?
Non sono pregiudizi, sono la realtà oggettiva dei fatti. Però non siamo abituati ad una donna che critica gli uomini, quindi ci scandalizziamo. No, non tutti gli uomini sono così, è ovvio, però la maggior parte sì, specialmente in quegli ambienti. Negarlo è ipocrisia
@@alessiapalma8823 ma non ti viene da ridere quando scrivi certe cose? “Non siamo abituati ad una donna che critica gli uomini”. Ma se non si vede/legge/sente praticamente altro!! Dove hai vissuto finora?
La realtà dei fatti? Vai a vedere la statistiche delle violenze domestiche, delle aggressioni per strada, delle denunce false, ecc. le statistiche reali non quelle di qualche guru online con la bocca piena di slogan facili e accattivanti.
@@simonescotton7853i dati li conosco molto bene ed è per questo che parlo, anche perchè so qual’è il significato e il contesto di tali numeri. Però non divaghiamo su altri temi che altrimenti finiamo in una discussione qualunquista infinita. Ti faccio due domande. Davvero mi vuoi dire che gli uomini *in media* non hanno un ego molto maggiore delle donne, che tu voglia dare un’accezione positiva, negativa o neutra a questa osservazione? Davvero non vuoi riconoscere che siamo socializzati in maniera da credere che gli uomini siano intrinsecamente piú capaci, pratici, logici, intelligenti?
@@alessiapalma8823 no, per niente, purtroppo internet ti ha radicalizzato, a te come a tante altre, sfruttando le vostre insicurezze
Mi dispiace, sempre massimo rispetto per Shy, ma la sua stima per la Gruber non la capirò mai.
Già solo nei primi minuti di intervista si mette a fare discorsi basati su stereotipi, mi annoia la gente che "ragiona" così.
Non stereotipi ma sessisti....e pure shy e' sessista ...nel cercare di non essere maschilista finisce per essere la stessa cosa ma al contrario
@@hits_different guarda che puntate sulle differenze di genere non determinate da aspetti fisici e biologici, vuol dire fare sessismo
Dietro un grande professionista c'è sempre una grande persona.! etica personale e sincerità intellettuale sono necessari per vivere. Brava Lilly.
Il conduttore dovrebbe studiare di più e dimenticare l'anello dello stadio da dove proviene la sua faziosità.
Impariamo a fare la differenza con esempi etici e non moralisti poiché i nostri pensieri e azioni sono importanti per tutti noi.
@@marilinapecoraro7929 che strano commento che hai scritto
@@marilinapecoraro7929 dimmi che hai 50 anni senza dirmi che hai 50 anni
Avevo aspettative altissime per questa puntata, invece è la puntata più deludente di tutte. A me sembra che Lilli sia venuta solo per fare la marchetta del libro. Discussione a mio parere povera di contenuti. Peccato per questa ultima puntata. In ogni caso, questa stagione è stata un vero successo. Continuate così!
che sia il momento di trovare migliori riferimenti Shy ?
Tra lei e Travaglio penso che non farà mai più il Night 😅
A riascoltare i primi 5 minuti trovo paradossale che questo sia l’episodio più sessiste del night. lol
E' stato intervistato letteralmente Cruciani.
@@emanuele676 Cruciani non ha detto mai nulla di sessista in quell'intervista
@@emanuele676prendi le medicine per favore che stai schiumando sotto ogni commento
@@denisorg2410 Hai già finito gli argomenti? 🤣🤣🤣 Immagina essere un tale fallimento, non riuscirei a vivere se io dovessi urlare “le medicine111!” perché non riesco ad argomentare una discussione su Gruber, figurarsi quando devo argomentare temi importanti…
@@emanuele676 ti prego, lo dico il tuo bene 🥴
Zia Lilli al cenone di Natale
Il discorso sul porno non poteva essere più confuso di cosi. Ogni volta che shy gli faceva notare un problema o una contraddizione nel suo discorso lei rispondeva tirando fuori altre 4 cose vagamente collegata ma che di perse non centravano bulla (esattamente come faceva travaglio ma dato che dice cose più di sinistra)
Ma perché è un problema che i giovani passano troppo tempo sul telefono, ma non è un problema che i vecchi passano le giornate intere davanti alla TV?
Perchè così l'egocentrica guadagna meno
Non è la stessa cosa, non facciamo questi paragoni stupidi (lo dico da giovane).
@@capitanscafandro1061 perché?
@@riccvven2078 perché i giovano stanno crescendo e cambieranno il mondo, i vecchi stanno per morire
@@capitanscafandro1061forse ti converrebbe leggere Pasolini. È dalla televisione che è incominciato tutto. Però la Tv va bene solo perché ci lavoro...ma la vogliamo finire con questa ipocrisia?
Lilli Gruber è una professionista con anni di lavoro alle spalle, che lavora in un settore difficile e, nonostante le dichiarate insicurezze, è una persona arguta che ha dalla sua lo scudo dell'esperienza fornitale dell'incontro con innumerevoli figure di spicco. Figure con le quali la quasi totalità di noi non potrebbe reggere neppure dieci minuti di conversazione. Quando parla porta sempre il suo esempio perché è lei la protagonista di questa intervista; parla di ciò che conosce, non finge di essere ciò che non è, non ha nessun interesse nell'ingraziarsi il pubblico raccontando loro ciò che vogliono sentirsi dire. Capisco che questa assertività possa creare qualche antipatia, soprattutto perché non siamo abituati a donne che si porgono in questo modo. Ho apprezzato ogni singolo momento dell'intervista, anche quei passaggi che non mi hanno trovato particolarmente d'accordo. Complimenti
Sono molto d’accordo. Trovo molto fuori luogo alcuni commenti di questa sezione commenti, temo che ci sia molto l’effetto “pecoroni”, cioè uno dice una cosa, l’altro la ripete e si fa forza del belato precedente. Inoltre muovono accuse di banalità e generalizzazione, travisando totalmente l’intento volutamente provocatorio e proprio del modo di porsi della Gruber. Penso che ci sia proprio una difficoltà nell’accettare una figura donna che abbia questa schiettezza, ciò mi preoccupa. Temo che i giovani, in molti, siano particolarmente chiusi e conservatori, al contrario di quanto ci si aspetti.
@@annurderomeur Temo che molti confondano la professione di giornalista con quella di presentatrice. Ho la certezza che la quasi totalità dei commentatori non abbia ben chiara l'idea di redazione, giornalismo, notiziabilità e informazione, della fatica che si faccia a mettere in piedi un articolo senza ricorrere ai soli lanci di agenzia, della rete di contatti e informatori che un giornalista deve per forza avere e curare, senza contare la preparazione sulla tematica di riferimento. Tutto questo in un mondo ancora oggi segnato dal dominio maschile, figuriamoci quando la Gruber ha iniziato. Per forza di cose una donna deve sviluppare un bel carattere forte e deciso, nella maggior parte dei casi indispensabile per la sopravvivenza all'interno di una realtà spietata dove i colleghi sono sempre pronti a prevaricare. Tale confusione di ruoli, tra giornalista e presentatore, è un grossolano errore che purtroppo ho riscontrato qui su UA-cam in un altro noto canale - sempre in riferimento a questa intervista - fatto da una persona che stimo ma che stavolta ha preso una gran cantonata. Di interviste a giornaliste ne ho viste moltissime anche di persona nei convegni o all'università, e hanno quasi tutte lo stesso piglio assertivo. Tutte donne molto forti, dalle idee chiarissime e garantisco che l'ego non è incluso nel pacchetto, anzi, sono donne che sanno mettersi in discussione forse più degli uomini.
@@annurderomeur più che altro ho scrollato e scrollato e ragà, niente, sti commenti vengono tutti da maschi evidentemente piccati per quello che ha detto la Gruber all'inizio. Non ci fa onore ma fa ancora molto ridere questa cosa.
@@andreapepato6473 ora immagina se lo avesse detto un uomo. Immagina un uomo che inizia l'intervista dicendo "quando una donna ragiona sta usando la sua parte maschile, se si fa trascinare dal suo ego e dalla sua isteria probabilmente sarà la sua parte femminile a parlare per lei" il tutto condito da "ma non lo dico io, è la scienza a dirlo, è una realtà storica" e "voi donne siete fatte così, ragionate tutte in base al vostro ego e non sapete reggere il confronto con un uomo forte, lo temete". Adesso dimmi se una cosa così la definiresti "punzecchiamento iniziale", e se la risposta è no, chiediti perché hai questo doppio standard. Detto questo io personalmente ho trovato anche molto fastidiosa la parte sulle insicurezze, in cui chiaramente la signora Gruber non ha dialogato con Shy, ma con se stessa, continuando a ripetere luoghi comuni su luoghi comuni e a fare vittimismo becero ostentando una fragilità che chiaramente non ha.
Ho dovuto scorrere tre ore ma finalmente un commento on point e preciso. Ne è valsa la pena. Sottoscrivo TUTTO.
Quanto ci metterà ad intervistare Sergione Mattarella?
Mattarella non si fa intervistare da nessuno
Ora voglio l'intervista doppia a Cruciani e Gruber
Bravo Shy, la tua emozione mi ha toccato tantissimo. Ma mai quanto la dedizione che hai nei confronti di questo progetto.
Non vedo l'ora di scoprire cos'altro avrai da offrire in futuro. In bocca al lupo!
Qui dopo il video di Wesa sull'umilissima Gruber
Siamo in due, ma non ho il coraggio di passare due ore a vedermi Shy e mi sto dedicando solo a leggere i commenti tentando di essere il più antipatico possibile.
@@anonimo6603 Wesa non approverebbe questa parasocialità, bisogna scappare dai commenti e ricordarsi l’albero del pero. Poi proprio wesa alla fine a volte cade in tentazione, e sia io che te siamo qua nei commenti quindi… va beh, facciamo finta di niente
@@leonardomenegola8409 Eh, lo so, ma non fumo, non bevo, almeno lasciatemi la parasocialità.
@@anonimo6603
Non studio, non lavoro, non guardo la tv....
Non vado al cinema, non faccio sport...
Io sto bene, io sto male
Scusate la. Citazione musicale dei CCCP ma non mi sembrava fuori contesto. Anzi le tue parole erano un assist perfetto.
Gruber: "Abbiamo cominciato delle guerre che non riusciamo nemmeno a finire, vedi in Ucraina o Gaza..." Cosa diavolo ho appena ascoltato?
Hai ascoltato l'opinione dell'uomo medio...
I giornalisti in Italia sono questa roba qua: gente che non sa nulla, in buona parte ex sessantottini imbevuti di stereotipi antiamericani, che pontifica su tutto...
Sono rimasto abbastanza deluso, ha praticamente detto un carosello di slogan che potrei trovare su qualsiasi pagina fem su ig. Mi aspettavo qualche analisi politica, approfondimenti, esperienze particolari o dei meme sui dietro le quinte viste tutte le puntate storiche girate a Otto e Mezzo.
Edit: non c’entra una fava la questione femminismo, poteva parlare anche di fichi e spremute di acqua limone disintossicanti la mattina se avesse dato lo spunto di approfondire il personaggio che già conosciamo. Perché dalla puntata tutto è sembrato un po’ scontato e banalotto per i livelli a cui siamo stati abituati. Questo lo dico alle persone che danno del misogino a caso perché offesi dalle critiche.
Delirante come i misogini stiano impezzendo perchè considerano Lilli Gruber troppo radicale come femminista, una che a malapen accetta la defiizione, considerando peraltro che sta letteralmente presentando il suo ultimo libro. Mi ricorda l'anno scorso quando Fabio Fazio veniva presentato come troppo radicale politicamente lol
@@emanuele676 Beh, non e' questione di misognia.
E' stata molto lieve e meno personale rispetto a Floris per esempio, che ha condiviso dei tagli personali e introspettivi sul perche' fa quello che fa.
La Gruber ha un altro carattere, non lo ha fatto, lei e' austro-ungarica, e' venuta a fare un'intervista e condividere cio' che pensa in maniera professionale, e non chi e'.
A me e' piaciuta anche cosi', capendo il suo punto di vista
@@garysquarepants898 Non c'è nessun altro modo per spiegare come si possa paragonare Gruber a "carosello di slogan che potrei trovare su qualsiasi pagina fem su ig" se non quello.
Mmm... suona tanto da orgoglio di "maschietto ferito", @@emanuele676 ... Gruber ha detto quello che voleva e doveva dire.
@@emanuele676 ma che problemi hai? Mica ho detto che ha fatto male a parlare di roba fem. Ho detto che i contenuti sono stati banali e non si è analizzato nulla di che. Frasi fatte, qualche curiosità già nota e fine. Pure il pubblico ha capito che i ritmi della Gruber erano un po’ così, se ha applaudito è perché sapevano che per Shy era una puntata importante. Ma con Floris la qualità e l’analisi di sé e del mondo era nettamente più alta. Io mi guardo ogni puntata di Otto e mezzo dunque ho il diritto di rimanere deluso dall’hype che avevo senza sentirmi dare del misogino a caso da chi privo di senso critico.
"gli uomini devono stare fermi qualche giro". E l'articolo 3 della Costituzione mutissimo.
La Gruber mi ha ricordato perché non guardare la tv, egocentrica ed egoriferita come pochi, completamente insopportabile
in una parola: "giornalista"
E mi pare abbia poca idea di cosa parla.
Ma ha anche dei difetti
Poi sono gli uomini quelli egocentrici...
@@deianSM ha solo quelli
Se questi discorsi li fa da lucida, pensate che robe avrebbe tirato fuori se si fosse lasciata andare al mirto
Questi discorsi quali, ad esempio?
Il sessismo resta tale, belle parole indorate e fritte non cambiano la sostanza
Quanto mi dispiace per Shy, non so quale momento è stato più imbarazzante tra il sessismo completamente insensato e gratuito vomitato all’inizio quando lui stava semplicemente parlando cercando un empatia dell’ansia da prestazione, e si ritrova con un “no voi uomini avete un grande ego non la potete provare sta cosa”. Se ci fosse stata una donna dall’altro lato e questa cosa gliel’avesse detta un uomo sarebbe stato GIUSTAMENTE distrutto mediaticamente.
Oppure lei dopo aver elogiato la sua immensa umiltà comincia a dire quanto quello che fa lei è la cosa meglio di tutte.
La sua redazione che è il posto in cui si discute più AL MONDO, lol ma anche meno lilli.
L'iperbole è una figura retorica molto diffusa nelle conversazioni
@@marcorubboli9415 il fatto che non lo intenda letteralmente non significa che usando questa iperbole non stai dando una grandissima importanza al tuo programma.
Se al bar dico che mia moglie è la donna più bella del mondo, anche se non lo sto dicendo letteralmente penseranno lo stesso che io sia uno che si vanta molto di avere una bella moglie, non sei d’accordo?
@@andreamigliosi4059 Otto e mezzo è un importantissimo programma della TV italiana, anche se ovviamente può non piacere
Alla domanda sull'orso colpisce che la Gruber abbia scelto di rispondere "devo documentarmi". Ma che razza di ricerche devi fare? Il punto è che si pensa automaticamente che un uomo incontrato per caso debba necessariamente mettere in pericolo la vita di una donna almeno quanto farebbe un orso! Questo dovrebbe dare un'idea dei danni che un certo femminismo sta facendo nel descrivere gli uomini come bestie (se non peggio). Tra l'altro la Gruber ha aggiunto l'aggettivo "violento" quando Shy non l'aveva nemmeno detto, e già soltanto questo è emblematico.
Per i curiosi: 1:40:26
E che palle
@@fairy992 A parti invertite non avresti mai scritto "e che palle". Solita storia dei due pesi e delle due misure.
@@fairy992 che palle in che senso?
@@robbybarnie485 ah perché mi conosci? 🙂 Ti dirò che ti sbagli. A me piace la Gruber ma in più momenti di questa intervista ho detto 'che palle' per come Lilly ha condotto il discorso. Quindi be' almeno l'orso non parla
La puntata non è tra le mie preferite della stagione, ma sono comunque contento per Alessandro e tutto Breaking Italy: è un bel traguardo, non solo simbolico, di tutto il percorso. Alla prossima!
Grazie lily per aver dimostrato che sbaglio a stimare una giornalista solo per un programma che inizia alle 8 e 30 e fa un pò di domande più incisive di altre, perchè oltre alle domande si vede che quando devi rispondere (almeno qua) hai pochi argomenti, e su quei pochi argomenti hai anche delle importanti lacune e nonostnate tu sopra ci abbia scritto un libro il risultato è scarsa conoscienza, banalaizzazioni varie e in generale poca volontà di risposta alle domande. La spruzzata di femminismo tossico sessista e non egualitario da quel tocco di classe al tuo collega che ti ha preceduto (Floris) il quale è riuscito a farmi capire che ci sono ancora giornalisti che sanno parlare e dire la loro con ragionamenti complessi e interessanti.
Shy TVB, ma forse meglio ricreare questo format, magari con più ospiti, magari con domande più incisive, magari con seconde domande e magari con un pò più di piglio nello spingere gli ospiti verso dove vuoi portarli.
Grazie shy
Per me il miglior ospite in assoluto tra quelli che ho visto rimane Immanuel Casto nessun'altro ragiona con altrettanta coerenza, completezza e profondità.
Un like per shy che si é preso addosso secchiate e secchiate di sessismo con grande stoicosmo. Un vero signore
Ma secchiate di sessismo cosa? Ha giusto passato i primi 10 minuti in 2 e passa ore di intervista a parlare delle sue esperienze con gli uomini in carriera. Una donna che è stata unica nel suo genere per anni può avere opinioni in merito?
@@chiara7069 ma dai ... Adesso non voglio farti un tema ma to faccio 2 esempi: dice a masala che i maschi non hanno ansia da prestazione e che sono sbruffoni dopo che egli stesso ha fatto una premessa di 10 min in cui dice che é in ansia e che la considera in idolo dice poi dice che i maschi sono sbruffoni e poi SUBITO DOPO procede a dire quanto é figa dicendo quanto é di successo la sua trasmissione.
Poi dai ha definito la leadership maschile con 3 v, adesso non ricordo cosa erano ma mi ricordo ci fosse un volgare... Definire un intera categoria sulla base del genere é la definizione LETTERALE di sessismo.
Edit
PS può certamente avere opinioni in merito, ma allo stesso modo io posso notare che le opinioni da lei espresse in merito siano platealmente e pesantemente sessiste?
@@ReiP95 Veramente è incredibile come ci sia un trigger generale per una persona che ha delle opinioni che sono basate letteralmente su tutta la sua esperienza di vita. Cosa le devi dire dopo una vita che deve essere perfetta e ineccepibile solo per essere considerata alla pari dei suoi colleghi uomini? Diventa moderata? Ma dai, non scherziamo che si becca valanghe di sessimo da anni. E lo continua a sottolineare: lei prima di essere professionista deve attraversare lo step di farsi accettare come donna in un mondo di uomini. Ma ci arriviamo?
@@xixon59 C' è un trigger generale? non lo sapevo. Comunque io non nego l' esistenza del sessismo... ogni persona incontra difficoltà e più fai carriera e più ne incintri, sia maschi che femmine. Forse le femmine incontrano più sessismo dei maschi (anche se sembra che le fanciulle stiano recuperando molto infretta il "gap" nell esercizio del sessismo) ma questo non significa che i maschi non incontrino difficoltà. Ma non è questo il discorso.
Il discorso che essere vittima di sessismo COMPRENSIBILMENTE ti faccia diventare sessista... ma questo non significa che non sei sessista... molto semplicemente. Nel caso specifico il sessismo della gruber la ha portata a fare una gaff dicendo cose su alessandro masala assolutamente sbagliate mettendo in luce un suo marcato pregiudizio sessista. Ripeto che il fatto che lei abbia subito sessismo o meno non cambia il fatto che quello che ha detto sia fattualmente sbagliato e sessista.
tra l' altro questa argomentazione femminista del "ma non siamo sessiti ma abbiamo subito sessismo dai maschi che sono sempre sessisti" oltre ad essere sessista giustifica il sessismo... ergo secondo questa stessa logica il sessismo che i maschi spesso effettivamente dimostrano nei confronti delle potrebbe essere giustificato.
ultima nota sulle vittime. un errore enorme sulle della nostra cultura è pensare che l' opinione delle vittime di qualcosa sia oro... Un uomo di colore, probabilmente un migrante, ha rubato l' iphone dalle mani di una mia amica in pieno giorn oed è corso via, da quel giorno è diventata la persona più razzista che conosca. La sua opinione, comprensibilmente carica di odio e risentimento vale oro? Siccome lei è vittima di un atto svolto da una persona di colore lei è autorizzata a comandarci di odiare tutti i migrati di colore a priori?
sorvolo sul fatto che dici implicitamente che la gruber sia perfetta. (non commento sul fatto che recentemente ha detto che secondo lei ammazzare 200 e passa persone per liberarne 4 dalla prigionia sia perfettamente accettabile XD)
per chiudere: non mi interessa nulla che la gruber abbia subito sessismo eil suo pregiudizio le ha fatto dire cavolate enormi specie nei confronti di alessandro.
@@chiara7069tra l’altro l’intervista è stata registrata durante poco dopo il “dissing” di mentana e infatti fa principalmente riferimento ai giornalisti televisivi.
"Credo sia il luogo AL MONDO in cui si discute di più, la redazione di otto e mezzo"
La chiusura mentale, e l'ego smisurato (questo femminile).
All'inizio pensavo fosse ironica ed ho sorriso, poi ho visto che ci credeva sul serio
Ma perché scusa? Voi che minchia ne sapete? Avete mai lavorato a 8 e 1/2?
@@f0ns0r e cosa ne sanno ad 8 1/2? Hanno lavorato in tutti i posti del mondo? È oltremodo presuntuoso auto incensarsi ponendosi al primo posto del podio, facendo uno Statement così pesante (ed impossibile da valutare anche avendo tutti i dati di tutte le trasmissioni simili mai realizzate mondo). È semplicemente una cosa ridicola, come asserire di essere la persona più {inserisci una qualità qui} del mondo
@@f0ns0r e perchè invece tu e Lilli avete mai lavorato a tutte le altre redazioni esistenti nel mondo, prima di uscire con una sparata del genere? Dubito. Comunque ogniuno può pensare quello che vuole sulla trasmissione e sulla sua carriera, era un commento per mettere in luca l'incoerenza di una persona che 10 minuti prima criticava 'l'ego maschile smisurato'.
Non c'è mezza volta che la Gruber faccia finire la domanda. Imbarazzante. Inascoltabile.
nuovo tatuaggio che si farà shy: un gattone in poltroncina coi calzini a pois
Definirei la Gruber "incontinente di ego"
O un “continente di ego”. Ma in giro c’è di peggio.
Commento underrated
Sigfrido Ranucci: racconta di come, una volta acquisita una notizia e verificata, la pubblica.
Shy: "Non credi che questo sia eticamente discutibile?"
Lilli Gruber: rivendica di partecipare alle riunioni del Bilderberg senza poi divulgare nè raccontare cosa sia avvenuto.
Shy: "ok"
Verissimooooo
Perché dovrebbe raccontare a te cosa succede in quelle riunioni? Ma chi sei 😂
Che poi in realtà Ranucci ha pubblicato varie bufale notevoli, banalmente perché pretende di fare giornalismo d'inchiesta con ritmi che non lasciano margine per una seria verifica.
@@NoxAles quali?
@@massimilianodibacco7933, ogni qualvolta il suo programma ha parlato di energia nucleare ha diffuso svariate inesattezze, puntualmente analizzate da Luca Romano de L'Avvocato dell'Atomo
Il primo ospite per cui non riesco a superare i primi 10 minuti.
Edit: sto trovando la forza di andare avanti ed aggiungo un'osservazione. Spero che Shy si sia reso conto che il suo "idolo" sia, oltre che profondamente antipatico e borioso, totalmente privo di alcun valore intellettuale. Magari può avergli aperto gli occhi ed averlo liberato dalla sua illusione
Seriamente. E di solito guardo anche m3rda pura per cercare qualche cosa interessante. Ma una che parte con robe sessiste a manco 10 minuti dall'inizio dell'intervista cosa potrebbe avere di interessante da dire?
Davvero, non riesco a capire come si possa idrolatare la Gruber. Sto cercando di guardare una mezz'oretta al giorno perchè voglio finire la puntata... ma mamma mia che fatica.
Quest'anno è stato il top in quanto a ospiti tra importanti protagonisti del giornalismo e della politica. Spero che, qualunque altra forma assumerà in futuro il night, tu possa invitare anche quella str...aordinaria persona della Meloni.
"Questa destra"
"Voi uomini"
"Il lo la presidente"
Loop Repeat
Ed è così, bambini miei che ottenni il più grande e incomprensibile successo nella storia del giornalismo mondiale
Non è che se non brilla negli ultimi anni questo cancella i 1000 anni di carriera precedenti
@@riccardoredio gli "ultimi anni" iniziano a diventare quasi di più di quelli precedenti... Saranno dieci anni che seguo otto e mezzo, è un registratore incantato
Con distacco la peggior giornalista italiana. Fulgido esempio di manipolazione televisiva, apparecchiatrice di domande sempre uguali nei "contenuti" con un unico obiettivo : orientare le opinioni verso sinistra. Desolante la macroscopica differenza di resa "cutanea" senza le benevole luci del suo studio rosso spinto. Un disastro.
Ad un certo punto, se ci fai caso, lei spiega anche come ha fatto a fare carriera. E' stata scelta perché donna e perché altoatesina.
La signora Gruber in fatto di ego batte il 90% di noi uomini.
orso o sconosciuto: dovrei documentarmi.
quando si dice avere i tempi comici
Scusa hai per caso il minutaggio? Grazie mille
L'ospite che attendevo di piu' questa stagione! Sono molto felice per te, ma devo dire che mi ha deluso la puntata, forse mi ero caricato di troppe aspettative. Non e' stata una vera conversazione, la Gruber ha parlato molto a ruota libera e tu eri li' in estasi, sei un po' sparito... Mi ha ricordato un po' la puntata con Sofri :/ Poi, per carita', capisco, sarebbe difficilissimo per chiunque parlare normalmente davanti a una persona che si stima molto.
Alla fine, paradossalmente, le mie puntate preferite si son rivelate essere quelle con ospiti che, di per se', non mi stanno simpatici. Per dire, molti criticarono il tuo aver lasciato il palco a Travaglio, ma in realta' fosti molto piu' presente allora di quanto sei stato qui.
Giudicare il genere maschile basandosi sulle leadership storiche e contemporanee significa prendere in considerazione una popolazione estremamente limitata con caratteristiche specifiche, non statisticamente significativa della popolazione maschile.
Tipo “per gli uomini è tutto facile, infatti la percentuale di CEO…”
Ma chi l’ha mai conosciuto un CEO?
Non direi, visto che in politica sono i cittadini a votare. Ed i cittadini votano chi gli assomiglia
@@antoniocitro590quindi non hai mai conosciuto un proprietario di un ristorante o di un bar?
@@EdoardoTozziWinstonSmith non ho capito il tuo ragionamento, ma il suo ragionamento di base è sbagliato è un tipo bias cognitivo di giudizio, serve per semplificare le cose, ma non è poi realistico e non può essere usato per fare casistica.
@@gigi199- il mio ragionamento è che dal momento che i cittadini votano chi gli somiglia, giudicare il genere maschile dalle leadership storiche non è sbagliato perché quelle leadership rappresentano i cittadini che li hanno scelti come leader.
Le skill sono molto specifiche, è improbabile che una giornalista leggendaria sia anche una filosofa, e questo vale per molte altre puntate del night.
Forse è necessario tenere di più le redini di una conversazione con un ospite, gli ospiti davanti al pubblico non si aprono genuinamente, non ci si può far nulla.
Ti voglio tanto bene Alessandro, il tuo lavoro e la tua etica sono un'ispirazione.
(Il mood della Gruber è molto figo, anche se non mi piace tanto come ragiona)
Ma hai capito quale è il tema dell'intervista, e il motivo dell'intervista?
Grazie Ale per il lavoro, per il percorso, per quest opera ed i traguardi raggiunti!
In bocca al lupo per il futuro e pur con altre forme, aspettiamo il nuovo podcast!
Non è il caldo, è l'umidità...
Quanto è irritante la Gruber
Lei che parla di ego quando lei ha un ego smisurato, parla con un’aria di superiorità incredibile
La superiorità l'avverte che si sente inferiore in genere :)
Certo che per avere come punto di riferimento la Gruber ce ne vuole eh
Considerando che quello di lei si chiama Bildeberg, non si può che darti ragione.....
La delusione negli occhi di Shy è devastante.
Mai incontrare il proprio idolo.
È risaputo.
Impossibile andare oltre i 20 minuti, insopportabile vuoto d'argomenti
E ti fa capire chi è considerato giornalista di punta qua da noi
Grazie!!! Bellissimo, siete meravigliosi!!!!
Tutta la parabola iniziale così sessista l'ho trovata di cattivo gusto. Avesse detto delle cose tipo " Le donne e la loro vanità ce l'hanno nel DNA dopo secoli e secoli. . ." il pubblico si sarebbe indignato non avrebbe applaudito
Sono felice per Shy, una chiusura grandiosa! Lilly Gruber è stata fortissima, si è concessa con generosità e non era tenuta. Ho approfondito grazie a questa serata, un suo lato molto tagliente e irriverente che non avevo del tutto colto durante le puntate di 8e mezzo. Mi è piaciuta molto.
La Gruber e' stata pessima
Se c’è una cosa certa sotto questi commenti è il signor Emanuele che va a cazziare chiunque osi criticare sua eccellenza Gruber
Bravo shy, you saved the best for last. La miglior rappresentazione di ciò che credo tu intendessi fare con questo night, un tocco leggero che lascia emergere le persone dietro ai personaggi. Ben fatto a tutti
A "l'ultimo studio ci dice" ho dovuto stoppare. Sarò io che ho una deformazione professionale, ma se fa riferimento a uno studio preciso, a maggior ragione se lo sta usando per avallare una serie di affermazioni che stereotipizza miliardi di persone, deve dirci chi l'ha fatto, perché, cosa ha evinto dai dati analizzati e secondo quale metodo. Buttare lì un non meglio precisato "studio" obbliga il pubblico a un atto di fede.
Avevo aperto il video pensando di sentire cose interessanti e intelligenti, magari con le quali non sarei stato d'accordo; ma nei primi dieci minuti ho sentito solo una becera violenza che non mi sarei aspettato da parte di Gruber.
Questo dimostra che non solo soltanti "i destri" per cosi dire che sparano stereotipie a zero senza citare gli studi che dovrebbero dimostrarle. alla fine ognuno cerca di portare acqua al suo mulino, che sia un macchinario che sforna idee antiabortiste o femministe
Sono d' accordo
Non ci trovo nulla di male ad essere approssimativi quando si parla a braccio senza che le domande siano concordate. Probabilmente neanche ricordava gli estremi dell'articolo che invece saranno presenti sul suo libro, che ha detto essere farcito di citazioni e riferimenti bibliografici. Questo non era un monologo su un tema preciso, né la sua trasmissione.
Presumo l’abbia citato sul suo libro.
Condivido l'indole e la deformazione professionale, però un giornalista non è uno scienziato. Il lavoro del giornalista è in buona parte di togliere al lettore/ascoltatore la fatica di fare ricerca e confezionare un prodotto quanto più accurato possibile in tempi molto brevi e con una larga fruibilità. Prendi ad esempio un articolo di cronaca: non vi troverai mai scritto "ho chiesto a testimone X questo e mi ha risposto Y, ho chiesto la stessa cosa al commissario Z e mi ha risposto lambda", quello che puoi trovarci è invece una sintesi fatta dal giornalista nello spazio di poche ore e va da sé che più il giornalista è bravo, più la sintesi è accurata, ma l'accuracy non è dimostrata spiegando la metodologia, o quanto meno non a scapito della fruibilità
La cosa più bella della serata è stata per distacco vederti così felice di aver incoronato il tuo sogno ... bravo complimenti continua a fare informazione senza pregiudizi e con onestà intellettuale
Questa puntata è la conferma di quel detto che dice "Non incontrare mai i tuoi idoli".
Niente il mio sogno di essere intervistato da shy al night è sfumato per sempre
La signora Gruber potrà non piacere ma è una personalità straordinaria, in senso proprio. Bellissimo questo show, grazie di cuore
Di un’arroganza senza eguali, incredibile