I cittadini palestinesi di Israele, che costituiscono circa il 21 per cento della popolazione, subiscono svariate forme di discriminazione istituzionale. Nel 2018 tale discriminazione è stata cristallizzata in una legge costituzionale che, per la prima volta, descrive Israele come “stato-nazione del popolo ebreo”, promuove la costruzione degli insediamenti ebraici e degrada l’arabo da lingua ufficiale a lingua con uno status speciale. Il rapporto di Amnesty International documenta come i palestinesi non possano effettivamente stipulare contratti di locazione sull’80 per cento dei terreni di stato israeliani a seguito di requisizioni razziste di terreni e di una serie di leggi discriminatorie sull’assegnazione delle terre, di piani edilizi e di regolamenti urbanistici locali. La situazione della regione del Negev/Naqab, nel sud di Israele, è un efficace esempio di come le politiche e i piani edilizi israeliani escludano intenzionalmente i palestinesi. Dal 1948 le autorità israeliane hanno adottato svariate politiche per “ebraizzare” la regione, ad esempio designando ampie zone come riserve naturali o poligoni di tiro e stabilendo obiettivi di crescita della popolazione ebraica. Ciò ha avuto conseguenze devastanti per le decine di migliaia di beduini palestinesi che vivono nella regione. Attualmente 35 villaggi beduini in cui risiedono circa 68.000 persone, sono “non riconosciuti” da Israele: ciò significa che non hanno forniture di corrente elettrica e di acqua e sono soggetti a ripetute demolizioni. Poiché questi villaggi non hanno uno status ufficiale, i loro abitanti subiscono limitazioni nella partecipazione politica e sono esclusi dal sistema sanitario e da quello educativo. Di conseguenza, in molti sono stati costretti a lasciare le loro case: ciò costituisce trasferimento forzato. Decenni di deliberato trattamento iniquo dei palestinesi residenti in Israele ha determinato per loro un profondo svantaggio economico rispetto agli ebrei israeliani. Questa condizione è acuita dall’assegnazione evidentemente discriminatoria delle risorse di stato, un esempio della quale è il recente piano governativo di ripresa dalla pandemia da Covid-19: solo l’1,7 per cento delle risorse è stato assegnato alle autorità locali palestinesi. da amnesty(punto)it/apartheid-israeliano-contro-i-palestinesi-un-crudele-sistema-di-dominazione-e-un-crimine-contro-lumanita/
Gli unici arabi che hanno diritti e libertà in Medio Oriente sono quelli che abitano in Israele. Resto sono storie antisemite per odiatori degli ebrei. Se si sta così male in Israele, come mai nessun arabo scappa da Israele? I musulmani scappano da quasi tutti paesi musulmani in Occidente ( a parte da quei paesi musulmani ricchi)
Incredibile come Travaglio riesce ad unire le informazioni storiche al ragionamento e al sentimento. Lui è schierato, ma con l'umanità ed è quello che dovremmo fare tutti per dimostrare che siamo veramente in grado di imparare dagli errori. Pace
Dal racconto parrebbe che i palestinesi che vivono in Israele abbiano gli stessi diritti degli ebrei. Questa è una bufala grossa come una casa. I ruoli apicali in Israele in qualsiasi azienda sono ricoperti da ebrei. I palestinesi sono trattati come paria. Ci andrei molto piano a parlare di stato di diritto in Israele.
@@Roberto-qs4xg Israele:-unico stato al mondo che non ha una costituzione. Dove Mizrahi e Sefarditi vengono dopo gli Ashkenaziti. Eppoi come definiremmo un gruppo etnico-religioso che vieta alle proprie donne, al fine di preservare la purezza genetica, l'unione con appartenenti ad altre razze? Non è razzismo?
io, al posto tuo, andrei a fare un viaggio in Israele. Scopriresti tante cose. Sapevi che Olmert (ex primo ministro) è stato condannato da un giudice arabo israeliano? La rettrice dell'università di Haifa? Anche lei araba israeliana. E così via.
@@giacomolaricciamusic credo che volesse dire che sulla carta tutti i cittadini hanno gli stessi diritti ma.... Infatti Netanhiahu è ancora lì. A proposito, saprai che lo stato di ISRAELE non ha un dettato costituzionale. Non sarà per fare si che la legge sia più uguale per certuni ma meno uguale per certi altri? Non che dove c'è una costituzione le cose siano diverse...
@@giuliamaestro4332 non lo sapevo ma si tratta di una monarchia a cui Cromwell impose un "agreement". Ma forse mi puoi aiutare a rinfrescare la memoria. I limiti dei diritti dei cittadini Britannici sono drammaticamente venuti alla ribalta con il caso Assange. Si tratta comunque di uno stato coloniale che, per mantenere il dominio sui popoli che compongono il Commonwealth, non esita a trascinare il pianeta in una guerra di sterminio mondiale. Non a caso lo stato di Israele nasce, dopo la dichiarazione Balfour, con la concessione della Palestina al barone Rothschild, a cambio dell'intervento degli USA nella prima guerra mondiale, a favore di Francia e Inghilterra destinate altrimenti alla sconfitta contro la Prussia. A Versailles,alla firma dell' armistizio, i Tedeschi ebbero la conferma del tradimento. La Storia è lunga e più articolata di queste due righe, ma molto istruttiva. E non viene insegnata nelle scuole. Ti suggerisco, se me lo permetti, i libri di Pietro Ratto.
Ci sono molte imprecisioni, molte carenze, nella sintesi di Travaglio. Queste lacune le colma Pappé, storico di mestiere e la cui lettura è assolutamente necessaria.
Does anyone know how to obtain English subtitles of this lecture? It would be very interesting to allow other people, non-Italian speakers, to enjoy this lecture. Thanks
@@Mg2SiO4 in realtà quello di cui ha parlato Marco non é il suo punto di vista, quello l'ha lasciato alla fine. Tutto il resto del discorso é pura cronistoria di questa vicenda tragica nulla di più nulla di meno.
Manca una parte importante della storia: la legge marziale nei territori, la denuncia di apartheid delle organizzazioni come Amnesty, la violazione delle leggi internazionali a Gaza.
Manca tutto , dov'e' il trattato di Balfour, dov 'e' l'ideologia sionista ,fondamentale per capire tutto .? E' veramente lacunoso e inesatto, non cita alcuna fonte storica
Non vige la legge marziale, l'apartheid citato da Amnesty è falso e a Gaza è rispettato il diritto internazionale. Gaza è governata da Hamas, un'entità terroristica. Elogiare il terrorismo è vietato.
@@saraboni8773 aaaah. Capito. La solita accusa casuale che, dato che è un giornalista, allora sicuramente serve qualcuno. Non si sa bene chi, ma sicuramente lo serve. Ok. Quindi allora lei conosce i fatti della storia dal 48 in poi con più esattezza e ci può dire altro?
@@Pescatoreditartaglinitu meriteresti una condanna per diffamazione dopo questo commento perché travaglio ne ha una sola con risarcimento danni per 1000euro pensa te
@@Zep88Tek desueto mi riferissi a tutte le condanne per diffamazione nel suo complesso. Ma un Grullino cosa può capire? Dai vai a studiare un po’ la Palestina sulla cara Wikipedia. Di Ballista Style 😂😂 Ah ma quindi è stato di recente ANCORA condannato? 🤣🤣👍🏻👍🏻👍🏻 ahahaha
Facciamo finta che esista una casa che viene data a 2 fratelli . Uno ebreo e uno palestinese. Se questi fratelli vogliono dividersi la casa per farne 2 appartamenti è necessario che siano d'accordo entrambi. Se uno solo...e solo lui dichiara di essere proprietario del primo piano non è che l'altro automaticamente deve accettare il piano terra o viceversa.
@@dariomorotti4495 fai finta che invece dei tuoi genitori però sono dei tizi inglesi e americani e invece di dover dividere la casa con tuo fratello la devi dividere con un discendente del tizio che l'ha costruita
se tu vivi con tuo fratello e ti meni ogni giorno. Per evitare il sangue tuo padre che possiede la casa la divide in due assegna una parte ad entrambi e dice ad entrambi di stare ognuno nel suo. Ma il palestinese non è d'accordo. Allora chiedono ad un giudice e il giudice dice di spartire e procedere. L'ebreo si prende la sua parte di casa e se la gestisce fino a che il palestinese con un gruppo di amici da altre case fa irruzione in quella dell'ebreo per cacciarlo.
Finalmente una disamina completa per quanto possibile. Grazie. Certo che con tutto l'odio seminato negli anni sarà difficile ottenere finalmente la pace.
@@HorstramWieljentic incanta solo i polli a cui vende i libri. quando tra 20 / 30 anni la Z sarà considerata alla stregua delle SS , gli alunni del futuro si chiederanno come mai le persone seguivano uno come lui.
No, ma non mi permetto di criticare. Ne di accusare di prendere in giro qualcuno, perché oltre ad offendere Travaglio offendi chi ascolta, dandogli del cretino.
Non ho mai sentito così tanti falsi storici e il problema è che molti lo prendono come Bibbia. Per chi vuole conoscere questa realtà che non ha nulla di complesso, cominciate da Ilan Pappé, ebreo israeliano "La pulizia etnica della Palestina". Signor Travaglio, non so quali siano le sue fonti, se afferma molte assurdità per malafede o pura ignoranza e ha scritto pure un libro!
@@nadsa5117 Ilan pappé è di estrema sinistra e mischia storia con ideologia per sua stessa ammissione, fosse stato di estrema destra probabilmente non l'avreste caxato di striscio
Penso soprattutto per partito preso: perché, come ha riconosciuto egli stesso in TV, ha sempre nutrito simpatia per Israele. Non bisogna dimenticare che il suo mentore, Indro Montanelli, era di destra e sicuramente tifava per Israele.
Tutto ciò che viene scritto sul libri del Dottor Travaglio è vero, anche perché iosegue queste vicende da almeno 50ann8, cioè da quando studiavo e i nostri Professori ci invitavano a tenerci informati perché ogno sabato, le ultime due ore, in classe si discuteva di attualità e il conflitto Arabo-Palestinese-Israeliano era sempre molto presente! E già allora tra di noi si auspicava la soluzione dei due Stati: quello Israeliano, che già c'era e quello Palestinese!
Non c'era solo il filonazista mufti, c' era anche Al-nashashibi che non era nazista ed era vicino agli inglesi. E di Mussolini era un grande ammiratore il sionista "di destra" jabotinsky
Corretto. Questo si inserisce nel quadro più generale di come, perché e da chi è stato distrutto l' impero ottomano. Usura e petrolio in due parole. Ideologismo e razzismo in altre due.
@@paoloscatolini1532 basarsi su Wikipedia è assurdo, tutti possono scrivere su Wikipedia. Leggi Emanuele Calo' La questione ebraica nella società postmoderna Itinerari fra storia e microstoria Edizioni Scientifiche Italiane Napoli 2023, il migliore
perchè l'onu ha votato a maggioranza imponendo a arabi e israeliani di costruire i propri stati. Gli isr lo hanno fatto gli Arabi hanno deciso per la guerra
I popoli arabi si stanno facendo la guerra a vicenda da millenni, i loro malesseri derivano da occasioni perse e guerre antisemite. Inizino a far fuori Hamas e il terrorismo
Quella è la truffa. Si sono appropriato di una terra che non gli apparteneva. Alessandro Barbero spiega perfettamente che son tutte balle le storie raccontate su re Salomone Davide e altre caxxate varie. Hanno scavato e non hanno trovato nulla gli israeliani stessi.
qui non è un problema giornalistico, ma riguarda l'opera degli storici. Non è Travaglio vs. Porro. Non sono storici, ma persone degnissime che si occupano di problematiche diverse giorno per giorno.
Grandissimo comunicatore,come sempre.Ascoltandolo,nonostante l'indignazione generale contro Israele di quest'ultimo anno,si capisce chi non ha voluto la creazione dei due stati,e allora l'indignazione si ridimensiona,e purtroppo si comprende la leadership Netanyahu,cioe' la rinuncia,dopo averne provate tante,a ogni tentativo di mediazione,di compromesso.Triste storia.
Bignami comprato l'anno scorso, letto e riletto proprio perché dall'informazione che banalizza la realtà e polarizza tutto non capivo nulla. Avevo bisogno di una bussola.
@@capitanscafandro1061 basta ascoltare questo video per rendersi conto della narrazione mistificata che promuove. Piuttosto che leggervi quella brochure che ha scritto per far due soldi fareste meglio ad aprire libri di figure più autorevoli.
@@andreabologna1705 Numero uno sono pronto a scommettere che la maggior parte di voi, critici verso il video, non lo abbia nemmeno visto tutto. Numero due, per criticare un libro bisogna leggerlo. Se lei non lo ha letto eviti di criticarlo.
@@capitanscafandro1061 A parte il fatto che la mia critica è rivolta al contenuto del video, ma sarei piuttosto sicuro di ritrovare la stessa narrazione nel "libro", e la scommessa l'ha persa. Il problema invece di tutti quelli che hanno letto questo bignami è che hanno letto solo quello, immagina pensare di aver capito una storia che dura da oltre 100 anni con un libro di 120 pag. Che poi in realtà è tanto semplice, si tratta di un progetto coloniale di matrice occidentale con l'intento di fare pulizia etnica. Potrei stare qui a disquisire su ogni punto inesatto di questa narrazione, su ogni fatto omesso e su ogni evento volutamente alterato, se non fosse che youtube mi censura ogni commento con parole "sensibili".
Sono completamente d'accordo .Ho letto Ilan Pappe', che cita documenti desecretati dei sionisti .Questa di Travaglio e' una narrazione completamente diversa ,omette cose fondamentali, la dichiarazione di Balfour, il progetto sionista ,il fatto che i sionisti e l'alta borghesia ebrea collaborassero prima con i fascisti e poi con i nazisti ,con Hitler ,e abbiano facilitato l'olocausto ,perche' la maggior parte degli ebrei erano comunisti . Ci sono tantissime informazioni inaccurate,non e' questo che dicono gli storici ,sia israeliani che palestinesi .
c'è stato 7 anni fa un'amica mia,in Palestina,e mi ha detto un carcere a cielo aperto, ovunque militari israeliani,trattano male male, Palestinesi...entrano e escono nelle loro case quando vogliono ..un prrore
Brillantissimo e dettagliato quadro della situazione. Forse per problemi di tempo e di spazio nel suo libro, non ha fatto partire i fatti in forma un po' più dettagliata, ai tempi biblici, dov'è una voce dietro a un masso, cosa che oggi farebbe scompisciare dalle risate ma non a loro, che loro erano il popolo eletto di Dio, e nelle loro scritture ma anche nel nostro vecchio testamento è scritto chiaramente va distruggi e conquista. Ed ancora oggi sostengono questa versione dei fatti.
I totally agree with you he is totally wrong. Ilan Pappe, Norman Finkelstein and many others are the historians to look at to understand the history. This Travaglio is embarassing!
@@liviachabloz1337I would nit waste my money on Travaglio. Ilan Pappe is another level. Also have a look at Noeman Finkelstein and Max Blumenthal on the Grayzone. He wrote Goliath and is one of the best investigative journalist, by rhe way he suppirts Palestinian but he himself is jewish as well as Finkelstein and Pappe
Ci sono stato in Israele . Quando o visto il muro che c'è fra Israele e la Cisgiordania o capito TUTTO . Da Jérusalem a Betlemme : solo 5 km . Ma quasi un ora . Controllo comme per andare in America....... apartheid e basta .
Concordo. Andai a Betlemme con la mia parrocchia anni fa. Gente umana trattata come animali da pascolo. Disgustoso questo accada nel 2000+ e con i nostri soldi a supportare questo schifo.
È un pò faziosa la Sua versione. Omettendo statistiche e dati conduce il pubblico nella direzione che ha deciso Lei. "La colpa degli Arabi, che non hanno accettato la spartizione." Il 54% del territorio veniva dato a 600.000 Ebbrei Europei e il 44% a 1.200.000 Arabi Palestinesi, presenti sul luogo da almeno 1500 anni. Quale popolazione indigena avrebbe accetato questo. Una proposta di questo genere è uno schiaffo in faccia. Tanto più che la maggiorparte dei nuovi arrivati era arrivata da soli 3 anni in seguito all'Olocausto. In questo senso Lei non va a fondo alle vere ragioni anche psicologiche, storiche e politiche del conflitto israeliano-palestinese. Il Mufti era solo il capo religioso dei Palestinesi. Non il capo politico. Anche se la maggiorparte dei proprietari terrieri era oltre il Giordano, in Palestina vi era una fervente vita culturale con un'ampia classe borghese. Dalla quale proveniva Edwars Said, Palestinese Criatiano, presente sul territorio da almeno 1000 anni. È da questa elite che nascono le prima critiche all'immigrazione degli Ebbrei Europei, dai Palestinesi Cristiani. Non posso credere che Lei non sappia queste cose. Perché nella Sua narrazione le omette. Bisogna studiare NOI, e non renderci dipendenti da giornalisti o politici.
Addirittura Shlomo ben Ami ,ex ministro Israeliano,ha dichiarato che lui,se fosse stato palestinese, non avrebbe accettato neanche gli accordi di Camp David
nel 1948, anno della fondazione dello Stato di Israele (14.5.1948) e inizio (15.5.1948) della guerra contro il neo nato Israele, la popolazione residente nel territorio dello Stato di Israele era composta da 655.000 ebrei e 690.000 palestinesi. (*) Nel territorio destinato alla nascita dello Stato della Palestina, erano residenti 700.000 palestinesi. (*) La risoluzione dell'ONU per la nascita dei due Stati, prevedeva la condizione che ognuno dei due Stati avrebbe accettato la presenza, all'interno dei propri confini, dei residenti arabo palestinesi nel nuovo Stato di Israele e dei residenti arabo-ebrei nel nuovo stato di Palestina. Era previsto un risarcimento per chi non accettasse e volesse andarsene. In Israele il 22% della popolazione è arabo-palestinese (circa due milioni) e ci sono artigiani, professionisti, commercianti, imprenditori, non sono dei paria ed eleggono loro rappresentanti: infatti sono il 20% degli studenti universitari 35% dei farmacisti 12% dei medici 11% degli infermieri 9% dei magistrati, anche 1 magistrato alla Corte Suprema. Sono la dimostrazione che i due popoli possono convivere. Ma, purtroppo, gli arabo-palestinesi hanno scelto la guerra perpetua contro Israele, mentre fin dal '48 avrebbero potuto avere un loro Stato e prosperare insieme, pacificamente (*) dati ONU
@@Tosca-o6l Proprio l'altro giorno un israeliano palestinese, membro della Knesset non ha potuto finire di fare il suo discorso alla Kneaset, portato via a forza. Non sono mica l'unica che la contraddice. Ilan Oappé, Norman Finkelstein, Avi Shleim e tanti altri. Tutti studiosi ebbrei, israeliani e americani. Legga i loro libri.
Vedi...Israele...da un punto di vista della convenienza, non avrebbe alcun motivo di mantenere altissimo il livello di guardia. Si tratta di uno stato piccolo, con risorse non infinite. Se vuole sperare di poter sopravvivere in un luogo, non del tutto particolarmente "ospitale" da un punto di vista ambientale, deve puntare sopratutto su una politica di sviluppo di tecnologie sempre più innovative, per consentire il proseguimento dello sviluppo dello stato ebraico. Per questo motivo, Israele, ha più interesse a mantenere una situazione magari flluida, ma mai incandescente. Piuttosto, se Israele, dovesse raggiungere uno stato di soddisfacente vicinato con i palestinesi.....A cosa servirebbe Hamas ?
Ma sapevo che la restituzione del Sinai era dovuto a forti pressioni americane poiché allo stop della guerra del 73 l Egitto vuole diventare filo usa a patto che gli venga restituito il Sinai. Agli americani che avevano notato le difficoltà della guerra del 73 e il peso del viet nam ancora in corso vedevano conveniente in quella zona calda avere un alleato arabo . Qualcuno più informato può confermare o meno ?
Non mi sembra difficile da capire …un popolo che ha sofferto come quello ebraico non dovrebbe ricorrere alla violenza specialmente sui civili. La guerra non risolve nulla.
Mha….innanzitutto il concetto espresso da Travaglio per cui un popolo non può essere associato ai propri governi andrebbe ricordato. A me pare chiaro, se uno ascoltasse, che la storia sia abbastanza chiara. Oggi il capo del governo israeliano d’un criminale, e pochi possono dire il contrario. Va però detto che dall’altro lato non ci sono povere e inermi vittime, ma stati che ad oggi ancora non hanno riconosciuto uno stato sovrano.
l'esposizione di Travaglio è precisa ed esaustiva... ma secondo me per fornire al pubblico un informazione corretta, delle questioni, specialmente quelle tanto lontane, dovrebbero parlarne i diretti interessati... in questo caso Travaglio avrebbe dovuto fare il moderatore di un dibattito fra un palestinese e un ebreo + che il relatore unico di un monologo senza contraddittorio
@@SamBriacatu Io credo che la neutralità la possa garantire solo uno storico o un giudice terzo. Cioè, se si vuole vedere bene la follia di una guerra, bisognerebbe far mediare proprio a chi vive agli antipodi. Per la Palestina e Israele l'ideale sarebbe un esquimese. La giustizia funziona solo perché c'è un giudice terzo. Se si fa far giustizia al genitore di un bambino morto e al padre di chi ha ucciso, dubito che si potrebbe arrivare a niente di buono.
Avrei tanti di quegli americani a cui poter spiegare come fa Marco Travaglio….la verità, su Israele, Ucraina ecc ecc…ma non esiste niente in inglese e UA-cam non mi da i cc sottotitoli in inglese, qualcuno mi può aiutare ?
1)La Giordania faceva parte della Palestina, quando il Mandato della Società delle Nazioni fu ratificato, il Regno Unito notificò al Segretario Generale che tutte le disposizioni per promuovere la creazione di "una casa nazionale per il popolo ebraico" non sarebbero state applicate a est del fiume Giordano. Successivamente il Regno Unito proclamò la Transgiordania come stato separato e vi creò un governo hashemita. Oggi quella parte della Palestina è il Regno Hashemita di Giordania (nonproprio quello che si sostiene nel video). 2) al-Sadat, verso il quale non nutro particolari simpatie, instaurò in Egitto il multipartitismo, riabilitò la fratellanza musulmana, da sempre oppositrice del suo partito,liberando molti dei suoi esponenti (uno dei quali poi lo uccise) e fu insignito del Premio Nobel... quantomeno è stato un "dittatore" un pò sui generis
Molto chiaro!! Ma ancora non mi è chiaro il l perché!!! Cominciando dalle persecuzioni degli ebrei al tempo degli Zar. Comunque comprerò e leggerò il libro di Travaglio.grazie
Leggi Pappe' che e' uno storico vero.Le opinioni credo possano scaturire solo dall'oggettività dei fatti. Travaglio fa una narrazione,ma Storia è una altra cosa
Quindi è colpa degli arabi non palestinesi che non hanno mai voluto accettare gli accordi. Grazie Marco per la sintesi. Non credevo che gli Arabi non volessero i palestinesi.
Non dire puttanate. Quando Siani è stato ucciso, Travaglio era al primo anno d"università. Può anche darsi che Siani te lo abbia detto durante una seduta spiritica.
Complimenti marco, solo questa mattina, ho scritto un mio pensiero, ma temo di aver fatto delle affermazione, fra palestinesi e israeliani, mi rifacevo agli ultimi accadimenti in fatto di guerra ed con le vittorie, si prendeva i territori palestinesi, non ritenevo il comportamento corretto, xche non ricordo dove avevano firmato il protocollo che diceva che, non si potevano fare occupazioni con le guerre. Ora mi puoi chiarire questo lato, tu che sei l'azzecca garbugli, grazie x la risposta, se puoi
Caro Travaglio : l'insetto volante che ti ha dato fastidio ... era solo per dirti di "rivedere" un po' la castroneria che hai scritto ... sei partito da una "non conoscenza" della Risoluzione dell'ONU n° 181 del 1947, quella su cui si basa il racconto della nascita di Israele : occorre rileggere bene il passaggio su cui si basano le fandonie : la proposizione dell'ONU non era la divisione di due Stati, ma il "consiglio" di un Referendum : un solo Stato con le due Comunità che vivessero assieme e Gerusalemme sotto autorità internazionale, la seconda proposizione era di due Stati e sempre Gerusalemme sotto controllo internazionale, gli ebrei essendo minoritari e sapendo che avrebbero perso il referendum presero le armi ed inizio la Nakba, l'assassinio e la cacciata dei palestinesi dalla Palestina e dichiararono lo Stato di Israele ... e poi non si studia la storia partendo da film americani .... ma leggendo bene i documenti dell'epoca, Travaglio la pensavo più intelligente !
Se tu avessi realmente letto i libri dell'epoca e ascoltato le testimonianze di chi è rimasto(gli arabi in Israele sono il 20% della popolazione) sapresti che furono anche gli eserciti della coalizione araba a intimare ai cosiddetti palestinesi di andarsene, con la promessa che una volta vinta la guerra sarebbero potuti tornare. Molti hanno rifiutato, e i loro nipoti sono vivi oggi per raccontarlo. Che gli israeliani abbiano commesso eccidi è noto, ma è altrettanto noto che gli eccidi non mancavano neanche dall'altra parte. E mica solo nel 1947, ma persino nel 1929 a Hebron e safed i palestinesi hanno ma**acrato ebrei. Addiritura gli ebrei sefarditi, che in un primo momento si erano coalizzati con gli arabi CONTRO il sionismo, si erano schierati con quest'ultimo perchè i palestinesi ormai ammazzano pure loro. Se rispondete alle mezze verità di travaglio con altre mezze verità comode alla vostra narrativa non si va da nessuna parte. In Palestina il più pulito c'ha la rogna. Ma come in questo caso vale il detto '' la verità sta nel mezzo
Porgom non signifaca 'sterminio' in russo. Il significato della parola e 'razzia'. Viene usata per descrivere anche gli azioni violenti di tifosi doppo una partita di calcio. Basta spendere un minuto e trovare la parola in un vocabolario. Siamo nel 2024, i tempi sono cambiati.
Gaza non è sotto occupazione??? Alla faccia dell'ignoranza......sono basito. Stai perdendo punti....peccato. Al buon Travaglio consiglio di rimanere solo con la politica italiana dove eccelle in modo impeccabile.
Pensavo di non riuscire a seguire fino in fondo un monologo lungo più dì un ora, invece mi ha chiarito molte lacune che avevo riguardanti il conflitto israelo-palestinese. Travaglio è un grande giornalista per il semplice fatto che non sì schiera, sì documenta e riesce a spiegare con grande professionalità questioni annose e apparentemente di difficile comprensione .
Carissimo Marco, Grazie mille, sei grande come sempre. Però permettimi di commentare - perché non mi trovo sempre d’accordo con te: 1. No alle tifoserie certo. Però ci sono situazioni dove una parte ha molto più torto dell’altra - come sai, succede anche a livello personale… E qui il passato ahimè non conta granché. O si è UMANI o DISUMANI In un video di oggi le proteste degli israeliani a Tel Aviv non menzionano MAI il massacro dei palestinesi. Vogliono solo il rilascio degli ostaggi. Una tizia ha addirittura detto: “We do not have enough soldiers…” cioè per dire che i soldati servono ad altro, non perché sono violenti e massacratori .ecc. Se questi protestano perché sono manipolati dai mass media… allora Israele che diav di democrazia è??? Insomma non è solo Netanyahu- se se ne va lui la destra rimane insieme a coloro - tanti - che la hanno sostenuti da anni e anni (vedi anche i passati massacri di Likud). 2. Non è una guerra ad Hamas: è genocidio. Punto. 3. Double Down News su questa platform asserisce - con prove - che le foto dei bimbi decapitati del 7 Ottobre sono “fake news”. Il governo israeliano assolda varie compagnie di comunicazione che alterano i contenuti dei media per alimentare la propaganda israeliana. 4. ISRAELE NON HA MAI PARLATO / VOLUTO RICONOSCERE LO STATO PALESTINESE - neanche negli accordi di Oslo. INVECE ANP / OLP (non HAMAS) erano pronti a riconoscere lo stato d’Israele! Arafat consegnò a Rabin una lettera in cui si dichiarava pronto a riconoscere lo Stato d’Israele! Nel 1992 Arafat convocò il parlamento palestinese davanti a B Clinton in visita ripetendo la precedente dichiarazione. 5. Dagli accordi di Oslo in poi, il numero dei coloni nei territori occupati è RADDOPPIATO! 6. L’ ONU degli anni ‘40 al tempo era sotto il ‘comando” anglo- americano. Come poteva essere giusta la spartizione Israele / Palestina?? Io continuo ad informarmi continuamente su varie fonti. L’ ISPI è la mia fonte principale d’informazione. Con rispetto ti saluto.🫡
4 è pronta a farlo anche Hamas… Meshal e Hanyeh hanno più volte intrapreso un percorso di avvicinamento all Autorità Palestinese per poter in questo modo far parte dell OLP unico organo riconosciuto da tutte le fazioni palestinesi sia a Gaza che in Cisgiordania per governare il futuro stato palestinese. Il problema di Hamas è Sinwar….
Interessante. Peccato che dopo la predicozza ai colleghi sia scivolato compiendo lo stesso identico loro errore, commentando il governo Meloni e perdendo in oggettività. La Storia, poi, è materia scientifica e andrebbe documentata, non raccontata come una fiaba. Peccato.
Travaglio, non tutte le vittime dell'Olocausto morirono. Molte sono vittime sopravvisute. Non capisco perché ti sei piegato al pressapochismo italiano.
Nel impero ottomano, gli arabi non chiamavano quella terra Palestina, ma Al Sham. Palestina lo chiamavano gli Europei, America e il resto del mondo. Quando i britannici sono arrivati in Palestina con il mandato britannico, hanno iniziato a distribuire passaporto con la scritta Palestina a tutti quelli che arrivavano in Palestina, cioè agli arabi e ebrei. Con l'avvento dell'immigrazione ebraica,anche gli arabi venivano in Palestina, perché gli ebrei "portano ricchezza e benessere" Gli arabi hanno iniziato chiamarsi "palestinesi" nel '64-67
la Palestina non é uno Stato, non lo é mai stato. Era il mandato in inglese di Palestina (una sorta di colonia). Sino al 1948 (anno della nascita di Israele) anche gli ebrei che abitavano lì erano "palestinesi" con passaporto palestinese. I vari gruppi arabi che abitavano in Giudea e Samaria, in Giordania, a Gaza ecc. nel 1964 si sono riuniti per combattere Israele ed hanno deciso di chiamarsi palestinesi. E solo questo che li unisce. Non una nazionalità.
Fai questa distinzione tra arabi e ebrei ma ci sono arabi cristiani ed arabi ebrei che sono contro la fondazione di israele, l'impero ottomano era suddiviso in province/sultanati perche voleva ricopiare il modello romano La palestina si chiamava cosi gia dall'epoca di antonino pio con la fine delle guerre giudaiche nome dato dai falastei ovvero palestinesi, La palestina sotto controllo dellimpero ottomano aveva quasi totale autonomia basta vedere le vecchie cartine dove ce scritto solo palestina e non israele, israele é uno stato fantoccio creato dagli usa come scusa per far "tornare" gli israeliani dopo che antonino pio li aveva quasi sterminati😂😂😂 ma da allora sono passati quasi duemila anni e nuove persone hanno popolato quelle terrr ovvero i palestinesi e non é che se cerano meno palestinesi da una parte del territorio allora gli ebrei scappati dalla russia ma non solo anche dalleuropa con hitler erano autorizzato ad occupare e rivendicare il territorio israeliano che di fatto non esiste, ci sono delle inacuratezze storiche ma per altri discorsi come quello sulla russia sono daccordo Palestina libera sempre🇵🇸🇵🇸
Vorrei che l'onestà intellettuale l'avesse lo storico che ha iniziato il commento, dicendo lui quale sia la verità. Ma temo che dovrò aspettare tanto...
Bisogna dare atto a Travaglio della puntuale dettagliata scansione degli eventi "dall'inizio". Non è esattamente quello che ci viene passato, negli ultimi mesi, dalla stampa nazionale, e, lo dico con molto rammarico, nemmeno dai migliori commentatori dei canali della cosiddetta controinformazione. Le opinioni, seppur lecite, sono opinioni I fatti sono fatti. C'è poco da fare
Purtroppo su questo argomento travaglio è scolastico e non considera molti aspetti. Da per scontato che sia giusto l'assegnazione di territori a gente proveniente dall'Europa e non dice che viene loro assegnata inspiegabilmente la maggioranza pur essendo minoranza e persino le terre più fertili
Io penso che le ragioni siano state che comunque durante la guerra gli arabi avessero sabotato in qualche modo gli inglesi e quindi sono stati considerati come perdenti e quindi come se anche loro avessero dovuto risarcire in qualche modo le nazioni vincitrici e gli ebrei
Spiegabilmente, non come dice Lei ''inspiegabilmente''; la suddivisione era 56% Stato di Israele, 44% Stato di Palestina; c'era poco di fertile nel territorio assegnato a Israele e molto di desertico. Tutti sappiamo come gli israeliani l'abbiano reso produttivo. Nel 1948, anno della fondazione dello Stato di Israele (14.5.1948) e inizio (15.5.1948) della guerra contro il neo nato Israele, la popolazione residente nel territorio dello Stato di Israele era composta da 655.000 ebrei e 690.000 palestinesi. (*) Nel territorio destinato alla nascita dello Stato della Palestina, erano residenti 700.000 palestinesi. (*) La risoluzione dell'ONU per la nascita dei due Stati, prevedeva la condizione che ognuno dei due Stati avrebbe accettato la presenza, all'interno dei propri confini, dei residenti arabo palestinesi nel nuovo Stato di Israele e dei residenti arabo-ebrei nel nuovo stato di Palestina. Era previsto un risarcimento per chi non accettasse e volesse andarsene. In Israele il 22% della popolazione è arabo-palestinese (circa due milioni) e ci sono artigiani, professionisti, commercianti, imprenditori, non sono dei paria ed eleggono loro rappresentanti: infatti sono il 20% degli studenti universitari 35% dei farmacisti 12% dei medici 11% degli infermieri 9% dei magistrati, anche 1 magistrato alla Corte Suprema. Sono la dimostrazione che i due popoli possono convivere. Ma, purtroppo, gli arabo-palestinesi hanno scelto la guerra perpetua contro Israele, mentre fin dal '48 avrebbero potuto avere un loro Stato e prosperare insieme, pacificamente (*) dati ONU
ma hamas, si e' mai presentato personalmente, ad un qualsiasi convegno, conferenza, forum che sia per, concretamente mettere in tavola trattative, patti confini ecc in uno sviluppo dei 2 popoli 2 stati?
è sorprendente come Travaglio riesca ad essere tanto disonesto sulla questione palestinese, proponendo questa versione faziosa volta a legittimare il progetto coloniale sionista.
@@lamontagna9036 ma guardi, potrei stare qui ad elencarle tutte le imprecisioni della sua narrazione. Chiunque mastichi un po' l'argomento, ed abbia letto qualche libro in più del bignami che ha scritto lui se ne renderebbe conto.
@@andreabologna1705 conosco bene la storia tra Israele e Palestina e si può riassumere nel rifiuto palestinese di accettare un popolo di religione non musulmana in una terra che considerano sacra il che spiega tutte le guerre che gli arabi hanno fatto contro Israele (sempre iniziate da loro non da Israele) e il loro costante rifiuto di accettare le proposte di pace di Israele
Ho un atore debole per MT, lo ammetto. Ma il fatto che abbia ricevuto tante critiche per la sua esposizione da parte di difensori (come me) della causa palestinese è rivelatore di un equilibrio intellettuale straordinario. Perché qualsiasi lettore del Fatto sa che questo giornale , al contrario degli altri, per non dire di tutti gli altri, è fortemente critico con Israele ed i suoi alleati per il genocidio di Gaza. Ma MT è troppo intelligente per adottare il manicheismo strisciante di tanti vermi come Mentana, Cappellini, Fubini, Severgnini, che ovviamente vedono Israele povera vittima che è stato costretto a reagire dalla protervia palestinese (non di Hamas, dei Palestinesi in toto). Insomma, in un’ora dì esposizione ha fatto un quadro onesto e piuttosto completo della tragedia che coinvolge 2 popolazioni, per l’inguaribile inevitabile insipienza umana
Quindi non più di 2000 anni, come c’è lo vendono i fanatici delle sacre scritture? Menomale che c’è qualcuno a difendere questa teoria , che non c’entra nulla la terra così chiamata promessa!
Purtroppo bisogna constatare che la pace tra quei due popoli non ci sarà mai perché loro stessi non la vogliono….fortuna che dovrebbe essere il popolo prescelto dal signore…..
I cittadini palestinesi di Israele, che costituiscono circa il 21 per cento della popolazione, subiscono svariate forme di discriminazione istituzionale. Nel 2018 tale discriminazione è stata cristallizzata in una legge costituzionale che, per la prima volta, descrive Israele come “stato-nazione del popolo ebreo”, promuove la costruzione degli insediamenti ebraici e degrada l’arabo da lingua ufficiale a lingua con uno status speciale.
Il rapporto di Amnesty International documenta come i palestinesi non possano effettivamente stipulare contratti di locazione sull’80 per cento dei terreni di stato israeliani a seguito di requisizioni razziste di terreni e di una serie di leggi discriminatorie sull’assegnazione delle terre, di piani edilizi e di regolamenti urbanistici locali.
La situazione della regione del Negev/Naqab, nel sud di Israele, è un efficace esempio di come le politiche e i piani edilizi israeliani escludano intenzionalmente i palestinesi. Dal 1948 le autorità israeliane hanno adottato svariate politiche per “ebraizzare” la regione, ad esempio designando ampie zone come riserve naturali o poligoni di tiro e stabilendo obiettivi di crescita della popolazione ebraica. Ciò ha avuto conseguenze devastanti per le decine di migliaia di beduini palestinesi che vivono nella regione.
Attualmente 35 villaggi beduini in cui risiedono circa 68.000 persone, sono “non riconosciuti” da Israele: ciò significa che non hanno forniture di corrente elettrica e di acqua e sono soggetti a ripetute demolizioni. Poiché questi villaggi non hanno uno status ufficiale, i loro abitanti subiscono limitazioni nella partecipazione politica e sono esclusi dal sistema sanitario e da quello educativo. Di conseguenza, in molti sono stati costretti a lasciare le loro case: ciò costituisce trasferimento forzato.
Decenni di deliberato trattamento iniquo dei palestinesi residenti in Israele ha determinato per loro un profondo svantaggio economico rispetto agli ebrei israeliani. Questa condizione è acuita dall’assegnazione evidentemente discriminatoria delle risorse di stato, un esempio della quale è il recente piano governativo di ripresa dalla pandemia da Covid-19: solo l’1,7 per cento delle risorse è stato assegnato alle autorità locali palestinesi.
da
amnesty(punto)it/apartheid-israeliano-contro-i-palestinesi-un-crudele-sistema-di-dominazione-e-un-crimine-contro-lumanita/
Non c'è niente da dire di più . C'è tutto .
Gli unici arabi che hanno diritti e libertà in Medio Oriente sono quelli che abitano in Israele. Resto sono storie antisemite per odiatori degli ebrei. Se si sta così male in Israele, come mai nessun arabo scappa da Israele? I musulmani scappano da quasi tutti paesi musulmani in Occidente ( a parte da quei paesi musulmani ricchi)
Ma vaaa
@@annabella3349 che significa?
@@GianfreeZ Beduini sono nomadi. I loro villagi di solito non sono legati ai certi luoghi.
Incredibile come Travaglio riesce ad unire le informazioni storiche al ragionamento e al sentimento. Lui è schierato, ma con l'umanità ed è quello che dovremmo fare tutti per dimostrare che siamo veramente in grado di imparare dagli errori.
Pace
Dal racconto parrebbe che i palestinesi che vivono in Israele abbiano gli stessi diritti degli ebrei. Questa è una bufala grossa come una casa. I ruoli apicali in Israele in qualsiasi azienda sono ricoperti da ebrei. I palestinesi sono trattati come paria. Ci andrei molto piano a parlare di stato di diritto in Israele.
@@Roberto-qs4xg Israele:-unico stato al mondo che non ha una costituzione. Dove Mizrahi e Sefarditi vengono dopo gli Ashkenaziti. Eppoi come definiremmo un gruppo etnico-religioso che vieta alle proprie donne, al fine di preservare la purezza genetica, l'unione con appartenenti ad altre razze? Non è razzismo?
io, al posto tuo, andrei a fare un viaggio in Israele. Scopriresti tante cose. Sapevi che Olmert (ex primo ministro) è stato condannato da un giudice arabo israeliano? La rettrice dell'università di Haifa? Anche lei araba israeliana. E così via.
@@giacomolaricciamusic credo che volesse dire che sulla carta tutti i cittadini hanno gli stessi diritti ma.... Infatti Netanhiahu è ancora lì. A proposito, saprai che lo stato di ISRAELE non ha un dettato costituzionale. Non sarà per fare si che la legge sia più uguale per certuni ma meno uguale per certi altri? Non che dove c'è una costituzione le cose siano diverse...
3@@pierobartoli6047forse saprai che neanche UK non ha una costituzione......
@@giuliamaestro4332 non lo sapevo ma si tratta di una monarchia a cui Cromwell impose un "agreement". Ma forse mi puoi aiutare a rinfrescare la memoria.
I limiti dei diritti dei cittadini Britannici sono drammaticamente venuti alla ribalta con il caso Assange. Si tratta comunque di uno stato coloniale che, per mantenere il dominio sui popoli che compongono il Commonwealth, non esita a trascinare il pianeta in una guerra di sterminio mondiale. Non a caso lo stato di Israele nasce, dopo la dichiarazione Balfour, con la concessione della Palestina al barone Rothschild, a cambio dell'intervento degli USA nella prima guerra mondiale, a favore di Francia e Inghilterra destinate altrimenti alla sconfitta contro la Prussia. A Versailles,alla firma dell' armistizio, i Tedeschi ebbero la conferma del tradimento. La Storia è lunga e più articolata di queste due righe, ma molto istruttiva. E non viene insegnata nelle scuole. Ti suggerisco, se me lo permetti, i libri di Pietro Ratto.
Ci sono molte imprecisioni, molte carenze, nella sintesi di Travaglio. Queste lacune le colma Pappé, storico di mestiere e la cui lettura è assolutamente necessaria.
L'è propi antipatic me 'l prim de la clas
moltissime imprecisioni. Travaglio sembra partire da un punto di vista ultra sionista, per poi criticare Israele.
si la lettura é necessaria se vuoi conoscere la narrazione di un attivista che ha dichiarato di preferire l'ideologia ai fatti.
@@josephinesulas2684 😂🤣 certo, e poi la marmotta confezionava la cioccolata.
Travaglio sbaglia. La 181 era una proposta non una legge.
Does anyone know how to obtain English subtitles of this lecture? It would be very interesting to allow other people, non-Italian speakers, to enjoy this lecture. Thanks
Bravo Marco,la cultura è l'ascia contro l'ignoranza e voler delinquere approfittandosi dei più deboli.🪓& 🔨 contro gli oppressori e ignoranza.
La tua conoscenza dell'argomento si limita a questo punto di vista di Travaglio?
@@Mg2SiO4 in realtà quello di cui ha parlato Marco non é il suo punto di vista, quello l'ha lasciato alla fine. Tutto il resto del discorso é pura cronistoria di questa vicenda tragica nulla di più nulla di meno.
Manca una parte importante della storia: la legge marziale nei territori, la denuncia di apartheid delle organizzazioni come Amnesty, la violazione delle leggi internazionali a Gaza.
Ma perché ''territori''?
Provincie di Giudea e Samaria, così si chiamano.
Manca tutto , dov'e' il trattato di Balfour, dov 'e' l'ideologia sionista ,fondamentale per capire tutto .? E' veramente lacunoso e inesatto, non cita alcuna fonte storica
Scusa, ma un dettaglio che Hamas sia nella lista nera dell'Unione europea delle organizzazione terroristiche?
Non vige la legge marziale, l'apartheid citato da Amnesty è falso e a Gaza è rispettato il diritto internazionale. Gaza è governata da Hamas, un'entità terroristica. Elogiare il terrorismo è vietato.
mostra la fonte delle tue osservazioni: non esiste legge marziale
Bravissimo. Persona unica. Cordiale e disponibile anche di persona.
Una marionetta contenti voi
@@saraboni8773 di chi?
@@Flatrid certo non in mano al popolo.poi chi c'è dietro chi lo sa. Ma non certo fanno gli interessi della popolazione ma recitano
@@saraboni8773 aaaah. Capito. La solita accusa casuale che, dato che è un giornalista, allora sicuramente serve qualcuno. Non si sa bene chi, ma sicuramente lo serve. Ok. Quindi allora lei conosce i fatti della storia dal 48 in poi con più esattezza e ci può dire altro?
Non serve il giudizio di saraboni per capire se una persona è indipendente ed onesta intellettualmente.
Marco Travaglio, patrimonio dell'Italia per bene..
TARTAGLIO ha più Condanne per Diffamazioni di Capelli 🤣🤣🤣🤣
@@Pescatoreditartaglini a parte che le querele non sono condanne....
@@Pescatoreditartaglinitu meriteresti una condanna per diffamazione dopo questo commento perché travaglio ne ha una sola con risarcimento danni per 1000euro pensa te
@@Zep88Tek desueto mi riferissi a tutte le condanne per diffamazione nel suo complesso.
Ma un Grullino cosa può capire? Dai vai a studiare un po’ la Palestina sulla cara Wikipedia. Di Ballista Style 😂😂
Ah ma quindi è stato di recente ANCORA condannato? 🤣🤣👍🏻👍🏻👍🏻 ahahaha
@@Pescatoreditartagliniahahahaha, che ridere...
Facciamo finta che esista una casa che viene data a 2 fratelli . Uno ebreo e uno palestinese. Se questi fratelli vogliono dividersi la casa per farne 2 appartamenti è necessario che siano d'accordo entrambi. Se uno solo...e solo lui dichiara di essere proprietario del primo piano non è che l'altro automaticamente deve accettare il piano terra o viceversa.
@@dariomorotti4495 fai finta che invece dei tuoi genitori però sono dei tizi inglesi e americani e invece di dover dividere la casa con tuo fratello la devi dividere con un discendente del tizio che l'ha costruita
se tu vivi con tuo fratello e ti meni ogni giorno. Per evitare il sangue tuo padre che possiede la casa la divide in due assegna una parte ad entrambi e dice ad entrambi di stare ognuno nel suo. Ma il palestinese non è d'accordo. Allora chiedono ad un giudice e il giudice dice di spartire e procedere. L'ebreo si prende la sua parte di casa e se la gestisce fino a che il palestinese con un gruppo di amici da altre case fa irruzione in quella dell'ebreo per cacciarlo.
@@leonardogregoratti386 che la gran Bretagna fosse il " padre " dei palestinesi mi è nuova....ma ancora meno mi è chiaro chi sia il " giudice " .
@@leonardogregoratti386 i palestinesi non sono mai stati interpellati, fu imposto dall' alto, cose che manco nell' ancient regime
Ragazzi,se volete fare dei ragionamenti,esulando la legge del più forte,siamo in alto mare.
Io stimo molto Travaglio ma....aldilà delle ragioni ebraiche vogliamo salvare questo popolo palestinese che sta' morendo?
Stanno morendo per scelta loro e dei loro capi
@@lamontagna9036 e quindi? Il massacro é giustificato? Cosí facendo finisci solo per incattivirli ancora di piú...
No.
intanto, sta si scrive senza accento, e poi, informati un pochino meglio per favore.
Se la sono cercata
Leggete il libro di Ilan Pappè, The Ethnic Cleansing of Palestine...
ILan Pappé è fazioso, se leggi solo quello vuol dire che dietro non c'è la ricerca, ma una decisione.
Si certo...di estrema sinistra 🤦🏻♂️
Estrema sinistra. Che poi non si distingue più con la sinistra.. per altro anti-semita
Ilan pappè.... Buona notte
@@mamertoxy sono tutti faziosi e fanno tutti demagogia. ma un libro in cui spiegazione senza strumentalizzare questa storia esiste oppure no?
Finalmente una disamina completa per quanto possibile. Grazie. Certo che con tutto l'odio seminato negli anni sarà difficile ottenere finalmente la pace.
Apprezzo travaglio ma quando parla di Israele è troppo di parte a loro favore.
Perché è a libro paga ( dipendente)....
Lo penso anch'io, da la sua interpretazione ai fatti
quelli sono i fatti se non ti piacciono è un problema tuo la storia è la storia
In effetti pare anche a me. Peccato.
@@leonardogregoratti386 anche l'ignoranza è totale qui.
Bella persona travaglio,ha una voce che ti incanta❤
🤣🤣🤣🤣
magari trovi il marito che finora ti è sfuggito
uno che mente e cerca di alimentare piu' odio possibile verso certe categorie di persone non è una bella persona .
@@HorstramWieljentic incanta solo i polli a cui vende i libri. quando tra 20 / 30 anni la Z sarà considerata alla stregua delle SS , gli alunni del futuro si chiederanno come mai le persone seguivano uno come lui.
qualche giudice non la pensa così...😊
Sei sempre un grande giornalista e testimonial di grande verità!!!!, 👏👏👏👏👏💯💯💯💯❤️
Yes! Testimonial di Genova
Purtroppo i "libricini" di Storia non sono mai in grado di contenerla, benché diano l'illusione al lettore di conoscerla
Bravo Marco era de tempo che volevo avere un quadro più chiaro....dalle origini per intenderci...e tu me lo hai dato grazie.😉
Ha aumentato o la disinformazione
@@pierobartoli6047 non credo..
@@pierobartoli6047 Sarebbe d'aiuto capire quali sarebbero le disinformazioni piuttosto che fermarsi a dire banalmente che ci siano
Travaglio per caso è uno storico?, io non comprendo come prendono in giro italiani su tutto quello che succede nel mondo...
E tu chi sei x criticare?
@@mariabobyak6395 quindi tu lo sei, suppongo!
No, ma non mi permetto di criticare. Ne di accusare di prendere in giro qualcuno, perché oltre ad offendere Travaglio offendi chi ascolta, dandogli del cretino.
Non ho mai sentito così tanti falsi storici e il problema è che molti lo prendono come Bibbia. Per chi vuole conoscere questa realtà che non ha nulla di complesso, cominciate da Ilan Pappé, ebreo israeliano "La pulizia etnica della Palestina". Signor Travaglio, non so quali siano le sue fonti, se afferma molte assurdità per malafede o pura ignoranza e ha scritto pure un libro!
@@nadsa5117 pappé è un'estremista di sinistra.
@@nadsa5117 Ilan pappé è di estrema sinistra e mischia storia con ideologia per sua stessa ammissione, fosse stato di estrema destra probabilmente non l'avreste caxato di striscio
@@nadsa5117
Sono d'accordo, tanti falsi storici
Tanti falsi storici? Diteci quali!
Tutti schierati a dx o a sin
Penso soprattutto per partito preso: perché, come ha riconosciuto egli stesso in TV, ha sempre nutrito simpatia per Israele. Non bisogna dimenticare che il suo mentore, Indro Montanelli, era di destra e sicuramente tifava per Israele.
Tutto ciò che viene scritto sul libri del Dottor Travaglio è vero, anche perché iosegue queste vicende da almeno 50ann8, cioè da quando studiavo e i nostri Professori ci invitavano a tenerci informati perché ogno sabato, le ultime due ore, in classe si discuteva di attualità e il conflitto Arabo-Palestinese-Israeliano era sempre molto presente! E già allora tra di noi si auspicava la soluzione dei due Stati: quello Israeliano, che già c'era e quello Palestinese!
Non c'era solo il filonazista mufti, c' era anche Al-nashashibi che non era nazista ed era vicino agli inglesi. E di Mussolini era un grande ammiratore il sionista "di destra" jabotinsky
Corretto. Questo si inserisce nel quadro più generale di come, perché e da chi è stato distrutto l' impero ottomano. Usura e petrolio in due parole. Ideologismo e razzismo in altre due.
Scusa, cita la fonte di quello che dici, tipo: autore, titolo, editore, luogo di edizione e pagina.
@@mamertoxy basta scrivere Vladimir jabotinsky e raghib al-nashashibi su Wikipedia
@@paoloscatolini1532 basarsi su Wikipedia è assurdo, tutti possono scrivere su Wikipedia. Leggi Emanuele Calo' La questione ebraica nella società postmoderna Itinerari fra storia e microstoria Edizioni Scientifiche Italiane Napoli 2023, il migliore
@@mamertoxy e allora leggi qualsiasi libro di storia sulla Palestina mandataria in cui si parla di jabotinsky e raghib al-nashashibi
Travaglio una garanzia di competenza e chiarezza. Grazie
Pota ma scusa, se i popoli arabi non hanno firmato e si sono opposti perché hanno assegnato Israele comunque come avevano deciso?
perchè l'onu ha votato a maggioranza imponendo a arabi e israeliani di costruire i propri stati. Gli isr lo hanno fatto gli Arabi hanno deciso per la guerra
I popoli arabi si stanno facendo la guerra a vicenda da millenni, i loro malesseri derivano da occasioni perse e guerre antisemite. Inizino a far fuori Hamas e il terrorismo
Perché si ritenne giustamente che anche gli ebrei avessero diritto a uno Stato senza chiedere permesso a nessuno.
Pota! Bergum docet
Quella è la truffa. Si sono appropriato di una terra che non gli apparteneva.
Alessandro Barbero spiega perfettamente che son tutte balle le storie raccontate su re Salomone Davide e altre caxxate varie. Hanno scavato e non hanno trovato nulla gli israeliani stessi.
Ma perché terroristi?🤣🤣🤣🤣 È l’esercito palestinese. Hai appena detto che questo partito ha vinto le elezioni democraticamente.
la palestina non ha un esercito regolare......
dopodiché hanno buttato democraticamente i loro avversari dalla finestra.
Perché fanno ciò che un esercito regolare non farebbe mai.
Uno a cui Porro può lustrare il palco
Uno che lustra i sederi ai 5stelle 😅
Concordo. Di un altro pianeta
@@lorenaturconi1850Uno che lustra i sederi ai CDX 😂😂😂
qui non è un problema giornalistico, ma riguarda l'opera degli storici. Non è Travaglio vs. Porro. Non sono storici, ma persone degnissime che si occupano di problematiche diverse giorno per giorno.
Ahahahha si è visto. Ha distrutto Conte in ogni singolo intervento dopo le europee. Ma taci su. @@lorenaturconi1850
Grandissimo comunicatore,come sempre.Ascoltandolo,nonostante l'indignazione generale contro Israele di quest'ultimo anno,si capisce chi non ha voluto la creazione dei due stati,e allora l'indignazione si ridimensiona,e purtroppo si comprende la leadership Netanyahu,cioe' la rinuncia,dopo averne provate tante,a ogni tentativo di mediazione,di compromesso.Triste storia.
Bignami comprato l'anno scorso, letto e riletto proprio perché dall'informazione che banalizza la realtà e polarizza tutto non capivo nulla. Avevo bisogno di una bussola.
@@klodiantafa6035 Quindi lei ha letto il libro di Travaglio?
@@capitanscafandro1061 basta ascoltare questo video per rendersi conto della narrazione mistificata che promuove. Piuttosto che leggervi quella brochure che ha scritto per far due soldi fareste meglio ad aprire libri di figure più autorevoli.
@@andreabologna1705 Numero uno sono pronto a scommettere che la maggior parte di voi, critici verso il video, non lo abbia nemmeno visto tutto. Numero due, per criticare un libro bisogna leggerlo. Se lei non lo ha letto eviti di criticarlo.
@@capitanscafandro1061 A parte il fatto che la mia critica è rivolta al contenuto del video, ma sarei piuttosto sicuro di ritrovare la stessa narrazione nel "libro", e la scommessa l'ha persa. Il problema invece di tutti quelli che hanno letto questo bignami è che hanno letto solo quello, immagina pensare di aver capito una storia che dura da oltre 100 anni con un libro di 120 pag. Che poi in realtà è tanto semplice, si tratta di un progetto coloniale di matrice occidentale con l'intento di fare pulizia etnica. Potrei stare qui a disquisire su ogni punto inesatto di questa narrazione, su ogni fatto omesso e su ogni evento volutamente alterato, se non fosse che youtube mi censura ogni commento con parole "sensibili".
Sono completamente d'accordo .Ho letto Ilan Pappe', che cita documenti desecretati dei sionisti .Questa di Travaglio e' una narrazione completamente diversa ,omette cose fondamentali, la dichiarazione di Balfour, il progetto sionista ,il fatto che i sionisti e l'alta borghesia ebrea collaborassero prima con i fascisti e poi con i nazisti ,con Hitler ,e abbiano facilitato l'olocausto ,perche' la maggior parte degli ebrei erano comunisti .
Ci sono tantissime informazioni inaccurate,non e' questo che dicono gli storici ,sia israeliani che palestinesi .
Chiarissimo, esauriente
Una ricostruzione necessaria per valutare la situazione attuale.
Situazione molto complessa che non si può ridurre a cronaca.
c'è stato 7 anni fa un'amica mia,in Palestina,e mi ha detto un carcere a cielo aperto, ovunque militari israeliani,trattano male male, Palestinesi...entrano e escono nelle loro case quando vogliono ..un prrore
Troppe cose sono opinioni di Travaglio
Ce le elenchi grazie
In realtà no visto che l'opinione di travaglio é la conclusione, il resto é tutta una cronistoria di questa tragica vicenda nulla più nulla meno.
Brillantissimo e dettagliato quadro della situazione. Forse per problemi di tempo e di spazio nel suo libro, non ha fatto partire i fatti in forma un po' più dettagliata, ai tempi biblici, dov'è una voce dietro a un masso, cosa che oggi farebbe scompisciare dalle risate ma non a loro, che loro erano il popolo eletto di Dio, e nelle loro scritture ma anche nel nostro vecchio testamento è scritto chiaramente va distruggi e conquista. Ed ancora oggi sostengono questa versione dei fatti.
Grazie. Spiegazione perfetta ed esaustiva
Se dice che è perfetta vuol dire che sei molto informato.
Una garanzia. Fantastico
grazie per questa lucida spiegazione
Grande Marco Travaglio ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Per la prima volta in 30 anni non sono d’accordo con Travaglio e per la prima volta non compro un suo libro. Lo trovo profondamente sbagliato.
Perché il web ti ha insegnato bene... quella sì che è scuola. Una scuola che si chiama Al Jazeera
La verità frizza eh?
@@vincenzomiraudo7693 lo comprerò come comprerò quello di Ilan Pappe'...proverò a capire qualcosa in più
I totally agree with you he is totally wrong. Ilan Pappe, Norman Finkelstein and many others are the historians to look at to understand the history. This Travaglio is embarassing!
@@liviachabloz1337I would nit waste my money on Travaglio. Ilan Pappe is another level. Also have a look at Noeman Finkelstein and Max Blumenthal on the Grayzone. He wrote Goliath and is one of the best investigative journalist, by rhe way he suppirts Palestinian but he himself is jewish as well as Finkelstein and Pappe
Non finirò mai di ascoltarlo ❤
Ci sono stato in
Israele . Quando o visto il muro che c'è fra Israele e la Cisgiordania o capito TUTTO . Da Jérusalem a Betlemme : solo 5 km . Ma quasi un ora . Controllo comme per andare in America....... apartheid e basta .
Concordo. Andai a Betlemme con la mia parrocchia anni fa. Gente umana trattata come animali da pascolo. Disgustoso questo accada nel 2000+ e con i nostri soldi a supportare questo schifo.
Come se fosse vicesindaco
Se non ci fosse il muro ci sarebbero molti meno Israeliani. il muro é stato costruito come difesa dal terrorismo
Era meglio che andavi in america e restarci
hahahahahahaha
Grazie Marco Travaglio sei da sempre un riferimento importante ❤
Travaglio dovrebbe guardarsi questo video . Non riguarda solo Tantura.
TANTURA: The Untold Story of the 1948 Massacre
youtube com/watch?v=1mBUzayokz0
Grazie❤❤❤❤❤
Sei il giornalista che tutti ci meritiamo 💪🏻
Chi vota per il nostro sgoverno melono, non la pensa così.
Lei se lo merita, senz'altro.
Si, tutto il popolo b
Nel 20o minuto perché Stalin fatto questo gesto sotto banco?a quale scopo ,strategia....????grazie
I fanboy che ci sono su questo canale sono i più indottrinati del web 😂🤦
È un pò faziosa la Sua versione. Omettendo statistiche e dati conduce il pubblico nella direzione che ha deciso Lei. "La colpa degli Arabi, che non hanno accettato la spartizione." Il 54% del territorio veniva dato a 600.000 Ebbrei Europei e il 44% a 1.200.000 Arabi Palestinesi, presenti sul luogo da almeno 1500 anni. Quale popolazione indigena avrebbe accetato questo. Una proposta di questo genere è uno schiaffo in faccia. Tanto più che la maggiorparte dei nuovi arrivati era arrivata da soli 3 anni in seguito all'Olocausto.
In questo senso Lei non va a fondo alle vere ragioni anche psicologiche, storiche e politiche del conflitto israeliano-palestinese.
Il Mufti era solo il capo religioso dei Palestinesi. Non il capo politico.
Anche se la maggiorparte dei proprietari terrieri era oltre il Giordano, in Palestina vi era una fervente vita culturale con un'ampia classe borghese. Dalla quale proveniva Edwars Said, Palestinese Criatiano, presente sul territorio da almeno 1000 anni. È da questa elite che nascono le prima critiche all'immigrazione degli Ebbrei Europei, dai Palestinesi Cristiani.
Non posso credere che Lei non sappia queste cose. Perché nella Sua narrazione le omette.
Bisogna studiare NOI, e non renderci dipendenti da giornalisti o politici.
Addirittura Shlomo ben Ami ,ex ministro Israeliano,ha dichiarato che lui,se fosse stato palestinese, non avrebbe accettato neanche gli accordi di Camp David
nel 1948, anno della fondazione dello Stato di Israele (14.5.1948) e inizio (15.5.1948) della guerra contro il neo nato Israele, la popolazione residente nel territorio dello Stato di Israele era composta da 655.000 ebrei e 690.000 palestinesi. (*)
Nel territorio destinato alla nascita dello Stato della Palestina, erano residenti 700.000 palestinesi. (*)
La risoluzione dell'ONU per la nascita dei due Stati, prevedeva la condizione che ognuno dei due Stati avrebbe accettato la presenza, all'interno dei propri confini, dei residenti arabo palestinesi nel nuovo Stato di Israele e dei residenti arabo-ebrei nel nuovo stato di Palestina.
Era previsto un risarcimento per chi non accettasse e volesse andarsene.
In Israele il 22% della popolazione è arabo-palestinese (circa due milioni) e ci sono artigiani, professionisti, commercianti, imprenditori, non sono dei paria ed eleggono loro rappresentanti: infatti sono il
20% degli studenti universitari
35% dei farmacisti
12% dei medici
11% degli infermieri
9% dei magistrati, anche 1 magistrato alla Corte Suprema.
Sono la dimostrazione che i due popoli possono convivere.
Ma, purtroppo, gli arabo-palestinesi hanno scelto la guerra perpetua contro Israele, mentre fin dal '48 avrebbero potuto avere un loro Stato e prosperare insieme, pacificamente
(*) dati ONU
@@Tosca-o6l Proprio l'altro giorno un israeliano palestinese, membro della Knesset non ha potuto finire di fare il suo discorso alla Kneaset, portato via a forza.
Non sono mica l'unica che la contraddice. Ilan Oappé, Norman Finkelstein, Avi Shleim e tanti altri. Tutti studiosi ebbrei, israeliani e americani. Legga i loro libri.
A sentirti parlare di questa parte di storia, sembreresti un grande esperto, ma tante cose basilari ti sfuggono, che forse hai omesso....
Perché non ci elenchi tu le cose che Travaglio ha omesso? Perché così getti il sasso e nascondi la mano
' Dal fiume al mare ' e' uno slogan coniato dal partito Likud ,giusto per precisare ...
Possibile che vedi solo una parte e non tutte e due?
@@mamertoxy Io dico quello che leggo su libri autorevoli ,non invento le cose come molti e cito le fonti ,chiaro?
usato anche dall olp
forse intendi dal "fiume al fiume" (quei pazzi messianici sono convinti che gli spetti tutto quel che è compreso fra Eufrate e Nilo)
Bravo Travaglio... uno dei pochi che dice le cose come le pensa!👏👍👋
Ma Sharon ? Ma la guerra in Libano ? Ma tutte le stragi che hanno fatto gli israeliani ?
tutti i giorni gli ebrei fanno cose brutte, Gesù ne ha fatte parecchie perché era ebreo
Vedi...Israele...da un punto di vista della convenienza, non avrebbe alcun motivo di mantenere altissimo il livello di guardia. Si tratta di uno stato piccolo, con risorse non infinite. Se vuole sperare di poter sopravvivere in un luogo, non del tutto particolarmente "ospitale" da un punto di vista ambientale, deve puntare sopratutto su una politica di sviluppo di tecnologie sempre più innovative, per consentire il proseguimento dello sviluppo dello stato ebraico. Per questo motivo, Israele, ha più interesse a mantenere una situazione magari flluida, ma mai incandescente. Piuttosto, se Israele, dovesse raggiungere uno stato di soddisfacente vicinato con i palestinesi.....A cosa servirebbe Hamas ?
Un Bignami senza nemmeno citare Sabra e Chatila 😢
Ma sapevo che la restituzione del Sinai era dovuto a forti pressioni americane poiché allo stop della guerra del 73 l Egitto vuole diventare filo usa a patto che gli venga restituito il Sinai.
Agli americani che avevano notato le difficoltà della guerra del 73 e il peso del viet nam ancora in corso vedevano conveniente in quella zona calda avere un alleato arabo .
Qualcuno più informato può confermare o meno ?
Non mi sembra difficile da capire …un popolo che ha sofferto come quello ebraico non dovrebbe ricorrere alla violenza specialmente sui civili. La guerra non risolve nulla.
Parole sensate!
Mha….innanzitutto il concetto espresso da Travaglio per cui un popolo non può essere associato ai propri governi andrebbe ricordato.
A me pare chiaro, se uno ascoltasse, che la storia sia abbastanza chiara. Oggi il capo del governo israeliano d’un criminale, e pochi possono dire il contrario.
Va però detto che dall’altro lato non ci sono povere e inermi vittime, ma stati che ad oggi ancora non hanno riconosciuto uno stato sovrano.
Bravo Marco hai spiegato benissimo
SuperTravaglio💯😁✌🏻
È SAGACE ❤❤❤❤❤❤💯🔥🎤 ✍️ meravigliosamente
Riassunto ineccepibile e cristallino 👏👏👏
@@MariaGrazia-pq9ir 0
l'esposizione di Travaglio è precisa ed esaustiva... ma secondo me per fornire al pubblico un informazione corretta, delle questioni, specialmente quelle tanto lontane, dovrebbero parlarne i diretti interessati... in questo caso Travaglio avrebbe dovuto fare il moderatore di un dibattito fra un palestinese e un ebreo + che il relatore unico di un monologo senza contraddittorio
@@SamBriacatu Io credo che la neutralità la possa garantire solo uno storico o un giudice terzo. Cioè, se si vuole vedere bene la follia di una guerra, bisognerebbe far mediare proprio a chi vive agli antipodi. Per la Palestina e Israele l'ideale sarebbe un esquimese. La giustizia funziona solo perché c'è un giudice terzo. Se si fa far giustizia al genitore di un bambino morto e al padre di chi ha ucciso, dubito che si potrebbe arrivare a niente di buono.
Avrei tanti di quegli americani a cui poter spiegare come fa Marco Travaglio….la verità, su Israele, Ucraina ecc ecc…ma non esiste niente in inglese e UA-cam non mi da i cc sottotitoli in inglese, qualcuno mi può aiutare ?
un condensato di falsi storici
Un'enciclopedia
dimmene almeno due
E allora raccontala tu la storia. Forza, siamo tutt’orecchi.
1)La Giordania faceva parte della Palestina, quando il Mandato della Società delle Nazioni fu ratificato, il Regno Unito notificò al Segretario Generale che tutte le disposizioni per promuovere la creazione di "una casa nazionale per il popolo ebraico" non sarebbero state applicate a est del fiume Giordano. Successivamente il Regno Unito proclamò la Transgiordania come stato separato e vi creò un governo hashemita. Oggi quella parte della Palestina è il Regno Hashemita di Giordania (nonproprio quello che si sostiene nel video). 2) al-Sadat, verso il quale non nutro particolari simpatie, instaurò in Egitto il multipartitismo, riabilitò la fratellanza musulmana, da sempre oppositrice del suo partito,liberando molti dei suoi esponenti (uno dei quali poi lo uccise) e fu insignito del Premio Nobel... quantomeno è stato un "dittatore" un pò sui generis
@@TheGuardianXCI quella studiala e tientela per te che nessuno ti vuol sentire...
Molto chiaro!! Ma ancora non mi è chiaro il l perché!!!
Cominciando dalle persecuzioni degli ebrei al tempo degli Zar.
Comunque comprerò e leggerò il libro di Travaglio.grazie
Leggi Pappe' che e' uno storico vero.Le opinioni credo possano scaturire solo dall'oggettività dei fatti. Travaglio fa una narrazione,ma Storia è una altra cosa
Quindi è colpa degli arabi non palestinesi che non hanno mai voluto accettare gli accordi. Grazie Marco per la sintesi. Non credevo che gli Arabi non volessero i palestinesi.
Unico giornalista giornalista italiano rimasto (cit. Giancarlo Siani)
Non dire puttanate. Quando Siani è stato ucciso, Travaglio era al primo anno d"università. Può anche darsi che Siani te lo abbia detto durante una seduta spiritica.
Vuoi metterlo con la Cesara?
accipicchia, l'unico!
Come ti vorrei al Quirinale.
Ma anche NO! Il Pluricondannato al Quirinale adesso XD
@@Pescatoreditartaglini PLURI condannato? Una specie di Barbablù, insomma! 😁
@@Pescatoreditartagliniciao trool
Apposto siamo...😊
e certo... dopo 2 mandati di napolitANO e altri 2 di m3rdar3lla travaglio sembra gesu cristo
Una rilettura deprecabile della storia di questo conflitto...bravo Travaglio!💪💪
Grande giornalista
Che bella lezione!!!
Che bela
Dov'è che svolta quella presentazione? Grazie
Non vedo l'ora di non leggerlo...😊
😁
Grazie del tuo prezioso commento!
Preziosa ricostruzione. Grazie come sempre
il falso quotidiano!!!!!!!
Complimenti marco, solo questa mattina, ho scritto un mio pensiero, ma temo di aver fatto delle affermazione, fra palestinesi e israeliani, mi rifacevo agli ultimi accadimenti in fatto di guerra ed con le vittorie, si prendeva i territori palestinesi, non ritenevo il comportamento corretto, xche non ricordo dove avevano firmato il protocollo che diceva che, non si potevano fare occupazioni con le guerre. Ora mi puoi chiarire questo lato, tu che sei l'azzecca garbugli, grazie x la risposta, se puoi
TRAVAGLIO gli assassinii , non sono tollerabili .cominciamo a capire PEARL HARBOR x capire la storia di oggi .
GRAZIE Di queste parole semplici per spiegare come l'informazione sia orientata... L'ignoranza incoraggiata per che la gente continui a non sapere
Eh?
Caro Travaglio : l'insetto volante che ti ha dato fastidio ... era solo per dirti di "rivedere" un po' la castroneria che hai scritto ... sei partito da una "non conoscenza" della Risoluzione dell'ONU n° 181 del 1947, quella su cui si basa il racconto della nascita di Israele : occorre rileggere bene il passaggio su cui si basano le fandonie : la proposizione dell'ONU non era la divisione di due Stati, ma il "consiglio" di un Referendum : un solo Stato con le due Comunità che vivessero assieme e Gerusalemme sotto autorità internazionale, la seconda proposizione era di due Stati e sempre Gerusalemme sotto controllo internazionale, gli ebrei essendo minoritari e sapendo che avrebbero perso il referendum presero le armi ed inizio la Nakba, l'assassinio e la cacciata dei palestinesi dalla Palestina e dichiararono lo Stato di Israele ... e poi non si studia la storia partendo da film americani .... ma leggendo bene i documenti dell'epoca, Travaglio la pensavo più intelligente !
Gli ebrei presero le armi nel 48? Forse intendevi dire nel 42 in Polonia
Ah sì Travaglio ha dimenticato di menzionare il genocidio degli Ebrei in Palestina da parte degli Arabi negli anni 20...
Se tu avessi realmente letto i libri dell'epoca e ascoltato le testimonianze di chi è rimasto(gli arabi in Israele sono il 20% della popolazione) sapresti che furono anche gli eserciti della coalizione araba a intimare ai cosiddetti palestinesi di andarsene, con la promessa che una volta vinta la guerra sarebbero potuti tornare. Molti hanno rifiutato, e i loro nipoti sono vivi oggi per raccontarlo.
Che gli israeliani abbiano commesso eccidi è noto, ma è altrettanto noto che gli eccidi non mancavano neanche dall'altra parte. E mica solo nel 1947, ma persino nel 1929 a Hebron e safed i palestinesi hanno ma**acrato ebrei.
Addiritura gli ebrei sefarditi, che in un primo momento si erano coalizzati con gli arabi CONTRO il sionismo, si erano schierati con quest'ultimo perchè i palestinesi ormai ammazzano pure loro.
Se rispondete alle mezze verità di travaglio con altre mezze verità comode alla vostra narrativa non si va da nessuna parte. In Palestina il più pulito c'ha la rogna. Ma come in questo caso vale il detto '' la verità sta nel mezzo
😅😅😅
Porgom non signifaca 'sterminio' in russo. Il significato della parola e 'razzia'. Viene usata per descrivere anche gli azioni violenti di tifosi doppo una partita di calcio.
Basta spendere un minuto e trovare la parola in un vocabolario. Siamo nel 2024, i tempi sono cambiati.
Su wikipedia sono capace anch'io, fuffa Travaglio. 😊
Gaza non è sotto occupazione??? Alla faccia dell'ignoranza......sono basito. Stai perdendo punti....peccato. Al buon Travaglio consiglio di rimanere solo con la politica italiana dove eccelle in modo impeccabile.
Pensavo di non riuscire a seguire fino in fondo un monologo lungo più dì un ora, invece mi ha chiarito molte lacune che avevo riguardanti il conflitto israelo-palestinese. Travaglio è un grande giornalista per il semplice fatto che non sì schiera, sì documenta e riesce a spiegare con grande professionalità questioni annose e apparentemente di difficile comprensione .
@@maiarrendersiamatrix1672 Be', diciamo che e' abbastanza schierato con Israhell...
Davvero?
Una storia che non può essere raccontata per quello che è stata veramente…
Suvvia!!!
Carissimo Marco,
Grazie mille, sei grande come sempre.
Però permettimi di commentare - perché non mi trovo sempre d’accordo con te:
1. No alle tifoserie certo.
Però ci sono situazioni dove una parte ha molto più torto dell’altra - come sai, succede anche a livello personale… E qui il passato ahimè non conta granché.
O si è UMANI
o
DISUMANI
In un video di oggi le proteste degli israeliani a Tel Aviv non menzionano MAI il massacro dei palestinesi.
Vogliono solo il rilascio degli ostaggi. Una tizia ha addirittura detto: “We do not have enough soldiers…” cioè per dire che i soldati servono ad altro, non perché sono violenti e massacratori .ecc.
Se questi protestano perché sono manipolati dai mass media… allora Israele che diav di democrazia è???
Insomma non è solo Netanyahu- se se ne va lui la destra rimane insieme a coloro - tanti - che la hanno sostenuti da anni e anni (vedi anche i passati massacri di Likud).
2. Non è una guerra ad Hamas: è genocidio. Punto.
3. Double Down News su questa platform asserisce - con prove - che le foto dei bimbi decapitati del 7 Ottobre sono “fake news”. Il governo israeliano assolda varie compagnie di comunicazione che alterano i contenuti dei media per alimentare la propaganda israeliana.
4. ISRAELE NON HA MAI PARLATO / VOLUTO RICONOSCERE LO STATO PALESTINESE - neanche negli accordi di Oslo. INVECE ANP / OLP (non HAMAS) erano pronti a riconoscere lo stato d’Israele!
Arafat consegnò a Rabin una lettera in cui si dichiarava pronto a riconoscere lo Stato d’Israele! Nel 1992
Arafat convocò il parlamento palestinese davanti a B Clinton in visita ripetendo la precedente dichiarazione.
5. Dagli accordi di Oslo in poi, il numero dei coloni nei territori occupati è RADDOPPIATO!
6. L’ ONU degli anni ‘40 al tempo era sotto il ‘comando” anglo- americano. Come poteva essere giusta la spartizione Israele / Palestina??
Io continuo ad informarmi continuamente su varie fonti.
L’ ISPI è la mia fonte principale d’informazione.
Con rispetto ti saluto.🫡
4 è pronta a farlo anche Hamas… Meshal e Hanyeh hanno più volte intrapreso un percorso di avvicinamento all Autorità Palestinese per poter in questo modo far parte dell OLP unico organo riconosciuto da tutte le fazioni palestinesi sia a Gaza che in Cisgiordania per governare il futuro stato palestinese. Il problema di Hamas è Sinwar….
Grazie per la correzione 🙏🙂
La storia andrebbe insegnata in questo modo
Concordo, è stato il mio pensiero mentre ascoltavo Travaglio in quella piazza gremita di gente composta 👍
Meglio impararla dai libri
Interessante. Peccato che dopo la predicozza ai colleghi sia scivolato compiendo lo stesso identico loro errore, commentando il governo Meloni e perdendo in oggettività.
La Storia, poi, è materia scientifica e andrebbe documentata, non raccontata come una fiaba. Peccato.
Se permettete riguardo la storia preferisco il prof. Barbero.
Ttavaglio Fantastico grazie mille per la tua bravura❤🎉😊😅
Bravura Salis tandem iuris peccata tollit
Travaglio, non tutte le vittime dell'Olocausto morirono. Molte sono vittime sopravvisute. Non capisco perché ti sei piegato al pressapochismo italiano.
Non ho capito il tuo commento. Volevi che fossero morti tutti?
Ma la Palestina non si chiamava cosi' proprio perche' ci abitavano i palestinesi? Chiedo..E'' una domanda.
Travaglio esistenziale.
Nel impero ottomano, gli arabi non chiamavano quella terra Palestina, ma Al Sham. Palestina lo chiamavano gli Europei, America e il resto del mondo. Quando i britannici sono arrivati in Palestina con il mandato britannico, hanno iniziato a distribuire passaporto con la scritta Palestina a tutti quelli che arrivavano in Palestina, cioè agli arabi e ebrei. Con l'avvento dell'immigrazione ebraica,anche gli arabi venivano in Palestina, perché gli ebrei "portano ricchezza e benessere" Gli arabi hanno iniziato chiamarsi "palestinesi" nel '64-67
la Palestina non é uno Stato, non lo é mai stato. Era il mandato in inglese di Palestina (una sorta di colonia). Sino al 1948 (anno della nascita di Israele) anche gli ebrei che abitavano lì erano "palestinesi" con passaporto palestinese. I vari gruppi arabi che abitavano in Giudea e Samaria, in Giordania, a Gaza ecc. nel 1964 si sono riuniti per combattere Israele ed hanno deciso di chiamarsi palestinesi. E solo questo che li unisce. Non una nazionalità.
Fai questa distinzione tra arabi e ebrei ma ci sono arabi cristiani ed arabi ebrei che sono contro la fondazione di israele, l'impero ottomano era suddiviso in province/sultanati perche voleva ricopiare il modello romano La palestina si chiamava cosi gia dall'epoca di antonino pio con la fine delle guerre giudaiche nome dato dai falastei ovvero palestinesi, La palestina sotto controllo dellimpero ottomano aveva quasi totale autonomia basta vedere le vecchie cartine dove ce scritto solo palestina e non israele, israele é uno stato fantoccio creato dagli usa come scusa per far "tornare" gli israeliani dopo che antonino pio li aveva quasi sterminati😂😂😂 ma da allora sono passati quasi duemila anni e nuove persone hanno popolato quelle terrr ovvero i palestinesi e non é che se cerano meno palestinesi da una parte del territorio allora gli ebrei scappati dalla russia ma non solo anche dalleuropa con hitler erano autorizzato ad occupare e rivendicare il territorio israeliano che di fatto non esiste, ci sono delle inacuratezze storiche ma per altri discorsi come quello sulla russia sono daccordo
Palestina libera sempre🇵🇸🇵🇸
"arabi ebrei che sono contro la fondazione di Israele"? Ha ragione il Corano, non bisogna bere .
Hai ragione e concordo pienamente
La Palestina era autonoma ma anche molto poco popolata
@@TueLesPigeons con 2 milioni di persone, un territorio grande quanto la Puglia, non sembra poi così poco popolata.
🇮🇱🇮🇱🇮🇱🇮🇱🇮🇱🇮🇱🇮🇱🇮🇱❤️
Quando si fanno esempi di quello che fanno gli altri bisognerebbe spiegare anche cio che realmente fanno ☝️ cosacp sta' facendo Giorgia Meloni ? 🤔
La solita mancanza di onestà intellettuale di Travaglio…
Ius primae noctis
Vorrei che l'onestà intellettuale l'avesse lo storico che ha iniziato il commento, dicendo lui quale sia la verità. Ma temo che dovrò aspettare tanto...
Bisogna dare atto a Travaglio della puntuale dettagliata scansione degli eventi "dall'inizio".
Non è esattamente quello che ci viene passato, negli ultimi mesi, dalla stampa nazionale, e, lo dico con molto rammarico, nemmeno dai migliori commentatori dei canali della cosiddetta controinformazione.
Le opinioni, seppur lecite, sono opinioni
I fatti sono fatti.
C'è poco da fare
Purtroppo su questo argomento travaglio è scolastico e non considera molti aspetti. Da per scontato che sia giusto l'assegnazione di territori a gente proveniente dall'Europa e non dice che viene loro assegnata inspiegabilmente la maggioranza pur essendo minoranza e persino le terre più fertili
Io penso che le ragioni siano state che comunque durante la guerra gli arabi avessero sabotato in qualche modo gli inglesi e quindi sono stati considerati come perdenti e quindi come se anche loro avessero dovuto risarcire in qualche modo le nazioni vincitrici e gli ebrei
Spiegabilmente, non come dice Lei ''inspiegabilmente''; la suddivisione era 56% Stato di Israele, 44% Stato di Palestina; c'era poco di fertile nel territorio assegnato a Israele e molto di desertico.
Tutti sappiamo come gli israeliani l'abbiano reso produttivo.
Nel 1948, anno della fondazione dello Stato di Israele (14.5.1948) e inizio (15.5.1948) della guerra contro il neo nato Israele, la popolazione residente nel territorio dello Stato di Israele era composta da 655.000 ebrei e 690.000 palestinesi. (*)
Nel territorio destinato alla nascita dello Stato della Palestina, erano residenti 700.000 palestinesi. (*)
La risoluzione dell'ONU per la nascita dei due Stati, prevedeva la condizione che ognuno dei due Stati avrebbe accettato la presenza, all'interno dei propri confini, dei residenti arabo palestinesi nel nuovo Stato di Israele e dei residenti arabo-ebrei nel nuovo stato di Palestina.
Era previsto un risarcimento per chi non accettasse e volesse andarsene.
In Israele il 22% della popolazione è arabo-palestinese (circa due milioni) e ci sono artigiani, professionisti, commercianti, imprenditori, non sono dei paria ed eleggono loro rappresentanti: infatti sono il
20% degli studenti universitari
35% dei farmacisti
12% dei medici
11% degli infermieri
9% dei magistrati, anche 1 magistrato alla Corte Suprema.
Sono la dimostrazione che i due popoli possono convivere.
Ma, purtroppo, gli arabo-palestinesi hanno scelto la guerra perpetua contro Israele, mentre fin dal '48 avrebbero potuto avere un loro Stato e prosperare insieme, pacificamente
(*) dati ONU
È straordinario in questo mondo Marco Travaglio ❤❤❤❤❤❤❤
La gente muore, lui racconta, la gente applaude. Ma!
Populus buuuuuu
La gente muore, ma Travaglio non è Superman che indossa la tutina e va a salvare il mondo. Travaglio è un giornalista e questo sta facendo...
@@lucadebonis5242 ma quale giornalismo, qui siamo allo spettacolo. Il giornalismo è solo un ricordo del passato.
ma hamas, si e' mai presentato personalmente, ad un qualsiasi convegno, conferenza, forum che sia per, concretamente mettere in tavola trattative, patti confini ecc in uno sviluppo dei 2 popoli 2 stati?
Hamas non è una persona ma un'organizzazione. Comunque no, non mi risulta sia mai andata da nessuna parte a perorare la causa palestinese
è sorprendente come Travaglio riesca ad essere tanto disonesto sulla questione palestinese, proponendo questa versione faziosa volta a legittimare il progetto coloniale sionista.
Tu sei fazioso
@@lamontagna9036 ma guardi, potrei stare qui ad elencarle tutte le imprecisioni della sua narrazione. Chiunque mastichi un po' l'argomento, ed abbia letto qualche libro in più del bignami che ha scritto lui se ne renderebbe conto.
@@andreabologna1705 conosco bene la storia tra Israele e Palestina e si può riassumere nel rifiuto palestinese di accettare un popolo di religione non musulmana in una terra che considerano sacra il che spiega tutte le guerre che gli arabi hanno fatto contro Israele (sempre iniziate da loro non da Israele) e il loro costante rifiuto di accettare le proposte di pace di Israele
dire dove spara balle o tacere
@@andreabologna1705 potresti ma non lo fai come tutti quelli che non sanno nulla
Ho un atore debole per MT, lo ammetto. Ma il fatto che abbia ricevuto tante critiche per la sua esposizione da parte di difensori (come me) della causa palestinese è rivelatore di un equilibrio intellettuale straordinario. Perché qualsiasi lettore del Fatto sa che questo giornale , al contrario degli altri, per non dire di tutti gli altri, è fortemente critico con Israele ed i suoi alleati per il genocidio di Gaza.
Ma MT è troppo intelligente per adottare il manicheismo strisciante di tanti vermi come Mentana, Cappellini, Fubini, Severgnini, che ovviamente vedono Israele povera vittima che è stato costretto a reagire dalla protervia palestinese (non di Hamas, dei Palestinesi in toto).
Insomma, in un’ora dì esposizione ha fatto un quadro onesto e piuttosto completo della tragedia che coinvolge 2 popolazioni, per l’inguaribile inevitabile insipienza umana
Quindi non più di 2000 anni, come c’è lo vendono i fanatici delle sacre scritture? Menomale che c’è qualcuno a difendere questa teoria , che non c’entra nulla la terra così chiamata promessa!
A dir la verità, ben prima di 2000 anni fa risalgono il regno di David e Salomone..
@@ipercalisse579 La quasi totalità degli israeliani non ha origini ebraiche
Se tutti li han sempre cacciati un motivo ci sarà
Oddio
Purtroppo bisogna constatare che la pace tra quei due popoli non ci sarà mai perché loro stessi non la vogliono….fortuna che dovrebbe essere il popolo prescelto dal signore…..
Dopo la Repubblica delle banane ho capito come si informa e scrive....mai più
Arrigoni!
Sei un gigante ❤ grazie
James Dean