Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

CASSANDRA CLARE e L'UNIVERSO SHADOWHUNTERS: Parliamo delle problematiche PT.2

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 сер 2018
  • Ciao lettrici e lettori, bentornati su Miss Fiction Books
    è giunto il momento di parlare di Cassandra Clare e delle problematiche legate al mondo di Shadowhunters. Seguite il video e se vi va, ci sentiamo sotto nei commenti.
    P.S. TUTTI I COMMENTI AGGRESSIVI O GLI INSULTI VERRANNO RIMOSSI AUTOMATICAMENTE.
    PARTE 1: • CASSANDRA CLARE e L'UN...
    Il video sulle relazioni negli YA • Parliamo di RELAZIONI ...
    Articoli sull'argomento:
    / the-cassie-clare-issue
    fanlore.org/wi...
    fanlore.org/wi...
    fanlore.org/wi...
    ohnotheydidnt....
    bellumina.word...
    ladyknight.co.v...
    ladyknight.co.v...
    Il post di Cassandra clare in difesa cassandraclare....
    Riguardo alle somiglianze e alle accuse di plagio
    www.courtneymil...
    web.archive.or...
    La mia WL di Amazon goo.gl/HzSMez
    [ SONO AFFILIATA AMAZON ]
    Cliccando sui link qui sopra e facendo acquisti subito dopo, riceverò da Amazon una piccola commissione in buoni che userò per comprare libri e materiale per il canale. Non ci sarà nessun costo aggiuntivo per voi e mi aiutereste un sacco usandolo!
    www.amazon.it/...
    SEGUITEMI ANCHE SU:
    INSTAGRAM: / miss.fiction
    FACEBOOK: / missfictionbooks
    GOODREADS: / tiffany-miss-fiction
    SE VOLETE SOSTENERMI CON UN CAFFè SIMBOLICO: ko-fi.com/miss...
    PER CASE EDITRICI: Per collaborazioni o recensioni la mia email è miss.fictioninstagram@gmail.com
    NON LEGGO O RECENSISCO AUTORI EMERGENTI, per questioni di tempo ed interesse. Mi spiace!
    Filmed with: Nikon D750 + Nikon 28-120 F4 / Sigma ART 50mm f1.4
    Edited with: iMovie
    Thumbnails & Graphics: Photoshop CC / Illustrator CC
    Ci vediamo al prossimo video!

КОМЕНТАРІ • 186

  • @claudiaricci7392
    @claudiaricci7392 6 років тому +75

    Parlando dei personaggi vogliamo soffermarci sulla scelta di Jocelyn?
    Sai che vivi in un mondo dove i demoni giungono abitualmente a farsi i loro buffet a base di umani e non soltanto tieni tutto nascosto a tua figlia ma la privi della possibilità di vederli e quindi difendersi o, meglio ancora, darsela a gambe il più in fretta possibile?
    Qual è il senso di tutto ciò?
    Difatti secondo me Clary dice l’unica frase sensata del romanzo: “Credevi che se non li avessi visti loro non avrebbero visto me?”; non a caso nemmeno a pagina cinque di CoB s’imbatte in un demone a cui Jace e allegra combriccola danno la caccia.
    Sarebbe stato sensato se avesse comunque conservato delle armi per proteggere se stessa e sua figlia, meglio ancora se avesse scelto di convivere con Luke perché sai com’è: è un lupo mannaro, alla peggio può sempre sbranare demoni e affini. Invece ‘sta madre snaturata lascia una figlia completamente allo stato brado che, se non sbaglio, la frega alla grande perché le era stato vietato di andare nel locale dove la troviamo nella sua prima apparizione.
    Jocelyn dovrebbe essere non dico iperprotettiva ma quanto meno vigile, sempre consapevole degli spostamenti della figlia e invece...e invece a quanto pare solo a me è toccata in sorte la madre che a vent’anni suonati vuole ancora le faccia uno squillo quando arrivo in università per sapere se sono viva o morta.
    Tra l’altro il posto “sicuro” scelto da Jocelyn per abitare tempo due secondi ed è diventato meta turistica di tutti i demoni del circondario, mi sorprende che Clary sia arrivata alla pubertà con una madre tanto oculata.
    Ora voglio soffermarmi su Clary, “l’artista”, quella che passava tutto il suo tempo a disegnare, dipingere, scarabocchiare e presumo volesse rendere questa vocazione artistica il suo lavoro. Tempo due secondi mette tutto da parte per diventare una shadowhunter perché...boh. Per gli ormoni presumo.
    Tra l’altro non mi pare nemmeno la costringano, lei vuole diventarlo volontariamente e nella scelta in sé non c’è nulla di male anzi, il problema sta nel suo accantonare le passioni di prima come nulla fosse. Dal quarto libro in poi quando mai la vediamo prendere in mano un pennello, una matita mentre sarebbe stato interessante leggere di come le sue aspirazioni di vita precedenti in qualche modo cozzassero con la nuova realtà in cui è finita dal momento che agli shadowhunters non è data possibilità di diventare altro e se ti azzardi a deragliare dai binari vieni: sottoposto a una cerimonia per toglierti i marchi che rasenta la tortura, ostracizzato dalla tua comunità ed impossibilitato a parlare coi tuoi parenti o amici.
    Una società aperta, indubbiamente.
    E poi vogliamo parlare di Alec?
    Viene presentato come responsabile, protettivo, altruista ma al momento di mostrare concretamente queste sue caratteristiche le vediamo dissolversi come fumo. Alec si comporta in maniera orribile col ragazzo che dice di amare dal momento che s’incontra in segreto con la ex del suo fidanzato per complottare affinché perda l’immortalità senza interrogarsi sulle possibili conseguenze, è talmente concentrato su se stesso, su come lui si senta da comportarsi come un bambino egoista incurante dei desideri altrui. Ciò che conta è che Magnus perda l’immortalità così lui sarà l’ultimo e il solo fino alla fine dei loro giorni.
    E a chi si rivolge il genio? Alla ex di Magnus! Ora: non ricordo bene le dinamiche ma io da una tizia che ha già criticato e messo in discussione la solidità della mia relazione non ci andrei nemmeno se ne andasse della mia vita, inoltre cosa ti fa credere che non andrà a spiattellare tutto all’interessato non appena le volterai le spalle?
    Da ultimo vorrei sottolineare la maniera superficiale con cui la Clare liquida il coming out di Alec come io liquido le bollette da pagare: in teoria importanti ma se le nascondiamo nel mucchio possiamo quasi far finta non siano lì.
    Non appare affatto la questione di vita e di morte come ce la mena per tre libri, nemmeno ne leggiamo dal suo punto di vista!
    In pratica rivelare che sei gay ai tuoi genitori sarebbe troppo sconquassante per te ma baciare il tuo ragazzo davanti a una sala gremita, in una società omofoba dove se sei gay non sei un vero shadowhunter invece è una passeggiata al luna park? Posso capire che ad un certo punto te ne freghi del giudizio altrui ma ritengo debbano esserci un paio di step preliminari tipo...non saprei, accettarlo lui stesso sarebbe una buona cosa visto che a momenti in CoB sbrana Clary quando l’accusa di essere uno smidollato incapace di ammette di essere gay; il secondo step dovrebbe essere trovare il coraggio di confessare tutto alla propria famiglia.
    Io non lo sono quindi non posso capire cosa si prova ma ritengo che se non hai il coraggio di dichiarare la tua omosessualità alle persone a te più care è un po’ difficile sbaciucchiarsi davanti ad una marea di estranei che potrebbero comportarsi da stronzi solo perché ti piace un ragazzo.
    Questa cosa mi ha frustrata enormemente perché speravo di assistere a tutto un processo di accettazione di sé e di accettazione da parte degli altri, pagine di introspezione psicologica e ciò che la Clare ci ha dato è solo fuffa. E come beffa suprema Alec diventa un vessillo, un punto di riferimento per tutti gli shadowhunters omosessuali (facendo finire tutto a tarallucci e vino) perché ha baciato Magnus in pubblico.
    Bastava così poco?
    Per ultimo l’incesto tra i personaggi. L’unica motivazione alle spalle di una tale scelta secondo me è rendere l’amore fra Clary e Jace proibito, tormentato, aggiungere una componente “””piccante””” alla loro relazione, non ne vedo altre perché costantemente l’autrice lo romanticizza, lo mette sotto una luce positiva con la scusa del: “Non è colpa loro, si sono innamorati e nonostante la rivelazione al cuore non si comanda”
    Si conoscono si è no da tre settimane in croce eppure hanno sconvolto le reciproche esistenze in ventuno giorni...
    E la vittima di queste due amebe coi neuroni in prognosi riservata è Simon che diventa il cosiddetto cornuto e mazziato. Meno male che Clary dovrebbe essere la sua migliore amica figuriamoci se l’avesse odiato.
    Mi sembra pure di aver letto che la Clare per giustificare l’incesto fra Jace/Clary e Clary/Sebastian abbia tirato in ballo la dinastia egizia o comunque le dinastie reali in generale peccato che: A) siamo in una moderna NY e non mi pare che avere sangue angelico faccia di te un reale, inoltre c’era una ragione se le dinastie si sposavano fra consanguinei: serviva a mantenere pura la linea di sangue con tutti li effetti collaterali del caso;
    B) Mi pare che la Clare abbia scelto di rifarsi ad Ebraismo e Cristianesimo, notoriamente religioni monoteiste e dove l’incesto viene aborrito, nelle religioni politeiste (tipo egizia o greca) accadeva fra gli stessi dei ma mi spieghi come fa Dio a praticare l’incesto? Cosa fa, sposa se stesso?
    Non può giustificare strafalcioni attingendo a religioni mai inserite all’interno dell’opera.
    Bene, a questo punto io concluderei perché ho scritto sin troppo e mi sono pure infervorata nel mentre.
    Bel video come al solito :)

    • @Salvaju29ro95
      @Salvaju29ro95 6 років тому +5

      Sull'immortalità di Magnus sono pronto a scommettere che nelle successive saghe farà in modo di renderlo mortale, per accontentare i fan che sicuramente si indignerebbero se Magnus dovesse sopravvivere ad Alec (e successivamente avere altre relazioni)

    • @federerlkonig330
      @federerlkonig330 4 роки тому

      Nota attuale: Alec viene visto da tutti come il più puro e che farebbe ogni cosa per Magnus, senza giudicare la sua bisessualità. Anche nel passato. Anche nella trilogia a loro dedicata. Che si svolge alla fine del terzo libro, PRIMA che Alec scopra che lo stregone ha avuto altre relazioni.

    • @fedyrussojuliet
      @fedyrussojuliet 4 роки тому +1

      per l'incesto bastava un test del Dna...

    • @federerlkonig330
      @federerlkonig330 4 роки тому

      @@fedyrussojuliet eeh, ma dopo ricorrevano alla scienza mondana e gli altri Shadowhunters piangevano... Altra seccatura: come per i babbani di HP, i mondani e le loro "doti" vengono ignorate tutto il tempo.

  • @auroraragazzoni4533
    @auroraragazzoni4533 4 роки тому +29

    7:23
    Tiffany: "è il personaggio meno affascinante, meno trainante che sia mai stato scritto"
    Bella di Twilight, Anastasia di 50 sfumature e Tessa di After: "Hold my beer"

  • @nomadicreader
    @nomadicreader 6 років тому +70

    Le relazioni amorose nei libri della Clare possono essere riassunte con l'epica risposta di Izzie a Clary che le chiede perché Jace sia così maleducato: "He's rude to everyone, that's what makes him so damn sexy!" Il cringe.

  • @TheFrancyxx92
    @TheFrancyxx92 6 років тому +24

    Di fondo, è Cassandra Clare ad essere un soggetto problematico: ammettiamolo.

  • @elenazanin5229
    @elenazanin5229 6 років тому +21

    Credo di aver consumato tre quarti dei miei giga di internet veloce per vedere questo video e quello precedente in autobus ma ne è totalmente valsa la pena!
    My 2(000) cents:
    - Io ho sempre pensato che il grande talento della Clare sia creare relazioni tra i personaggi secondari che hanno mille volte più senso di quelle tra i protagonisti (con l'eccezione di Simon e Isabelle che sono una coppia moooolto buttata a caso): Jace e Clary si innamorano in un microsecondo, Will e Jem si innamorano di Tessa alla stessa velocità - e a me pare già strano che uno si possa innamorare di quella pigna in culo, figuriamoci DUE-, ma quello che mi fa davvero cadere le braccia è che la relazione tra Julian e Emma partiva da una base molto più solida, si sarebbe potuta benissimo sviluppare in modo credibile, e invece li vediamo in COHF dodicenni e in Lady Midnight che non si rivolgono la parola per mezzo libro e poi BOOM SEX ON THE BEACH (ahahah). Ok, mi ripeti mille volte che sono amici fin da piccoli e che sono inseparabili etc etc ma se non mi fai mai vedere che si comportano come tali come faccio a prenderti sul serio?
    Per fare un esempio tra i personaggi secondari invece trovo molto credibile il rapporto tra Mark e Kieran, sono convinta che due persone che si conoscono in una situazione così drammatica per entrambi possano sviluppare una relazione molto profonda, è Cristina che non c'entra una mazza con nessuno dei due (così come Tessa non c'entrava niente con Will e Jem, mi sarebbe sembrato più naturale una relazione tra i due ragazzi perchè tra di loro un legame esiste).
    - Isabelle sarà anche uno stereotipo vivente, ma per me ha il grande pregio di essere stata L'UNICA a dire a Clary "Ma ti rendi conto che da quando sei entrata nella vita della mia famiglia non hai fatto altro che creare casini senza neanche mai chiedere scusa?" Dai, per quello un applauso se lo merita.
    - Io sto aspettando Queen of Air and Darkness anche per verificare come gestirà la relazione che sappiamo tutti nascerà tra Kit Herondale e Tiberius Blackthorn, che è un personaggio che viene detto (nella maniera più superficiale possibile e senza il minimo di approfondimento) soffrire di autismo. Lì secondo me si giocherà tre quarti dei suoi fan, perchè pestare un merdone colossale è facilissimo.

  • @claudiamirandola1305
    @claudiamirandola1305 6 років тому +30

    Che poi, vogliamo parlare del finale di Città del Fuoco Celeste? La definizione da manuale di fanservice. *SPOILER* Sebastian che perde la parte da demone e diventa all'improvviso buono? Simon che diventa completamente a caso uno Shadowhunter? Nonostante sia umano? Questa non è assolutamente una scelta dovuta al desiderio di Cassandra Clare di rendere contenti i fan dando il lieto fine a lui ed Isabelle, no no.

  • @Salvaju29ro95
    @Salvaju29ro95 6 років тому +28

    Spoiler
    -
    -
    -
    -
    Quando lessi la saga notai che l'amicizia tra Simon e Clary fosse un po' a senso unico.
    Nel senso che era lui che sembrava tenerci decisamente di più (anche dopo che ha smesso di amarla)
    Non è raro trovare capitoli dove Clary dice che si era dimenticata della sua presenza, anche una frase prima del suo "sacrificio" finale
    Ma poi vogliamo parlare del fatto che si "fidanzi" con lui nel secondo libro consapevole del fatto di amare Jace? Ma che merda sei?
    Simon pure lui molto ingenuo in quel caso, ma questo è l'amore purtroppo.
    Le coppie principali delle saghe della Clare di solito sono la cosa peggiore, ma anche la coppia più famosa, Alec e Magnus, non è da meno
    Innanzitutto io ancora devo capire come faccia uno stregone do 400 anni a innamorarsi di un 18enne isterico
    Poi quel 18enne isterico si stupisce se in 400 anni Magnus abbia avuto tante relazioni...ma serio?
    Il triangolo Tessa, Will e Jem faccio ancora fatica a commentarlo, perchè mi ha lasciato proprio spiazzato da quanto fosse disgustoso.
    Tessa che se fosse possibile si sposerebbe entrambi (non sto scherzando)
    Tessa e Will che fanno sesso un secondo dopo che hanno saputo che Jem è morto (Tessa era la sua promessa sposa e Will il suo migliore amico/parabatai)
    In pratica stavano aspettando che si togliesse dalle balle per fare sesso
    La mancanza di personalità o motivazione del cattivo è una conseguenza del fatto che la serie è incentrata sull'amore e che il fantasy sia solo una mera sfumatura
    Inoltre anche Sebastian è bellissimo, ricordiamolo.
    Mortmain, il cattivo di The Infernal Devices, è anche peggio.
    Compare pochissimo, ha motivazioni ridicole e ha la personalità di un automa
    Che poi gli automi ci sono veramente in quella saga e sono più pericolosi di lui
    Nell'ultimo libro compare in 30 pagine dove muore in fretta e furia
    Giustamente doveva toglierlo dalle balle perchè Will doveva chiedere a Tessa di sposarlo
    Eh, vuoi mettere? E' più importante quello.
    Comunque hai azzeccato il punto: le saghe degli shadowhunters alla fine sono romanzi rosa con delle sfumature di fantasy per metterci un po' d'azione
    Se togliamo la parte fantasy diventano tranquillamente romanzi rosa

  • @AsheaBlack
    @AsheaBlack 6 років тому +9

    Ciao! Sono una fan di Shadowhunters da quando è uscita città di ossa in Italia e CONDIVIDO TUTTO QUELLO CHE HAI DETTO.
    Apprezzare un'opera non significa avere i prosciutti sugli occhi e farsi prendere per i fondelli dagli scrittori "pigri".

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 років тому +5

      E sono molto d'accordo sulla tua osservazione, penso sempre che la parte emotiva e quella critica durante la lettura non sempre coincidano. Si può amare un'opera pur riconoscendone i limiti o le criticità, esserne consapevoli secondo me è solo che positivo!

  • @ilpiccoloruby
    @ilpiccoloruby 6 років тому +43

    il problema della poca caratterizzazione dei personaggi e del fatto che sia tutti belli , altissimi e levissimi è purtroppo un problema non solo nella Clare ma anche in altri contesti e trovo che questa cosa dovrebbe in qualche modo essere superata onestamente e far presentare personaggi normali anche perché è abbastanza diseducativo in quanto quale messaggio vogliamo far passare ? Se non sei in un determinato modo e non appartieni a un determinato canone di bellezza , sei un poveraccio che non vale nulla ? Anche perché più un personaggio è reale più il lettore riesce ad identificarsi , come per esempio i personaggi di Harry Potter ..io mi sono sempre identificato in Bellatrix ma è un'altra storia...

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 років тому +10

      Infatti sono mooooorta perchè a quanto pare nella nuova serie spunta personaggio bruttino e in sovrappeso e tutti si precipitano a dirgli che non importa, va bene così e lo ameranno per quello che è ed è una puttanata colossale perchè per tutti i libri ci hanno fatto vedere solo modelle di Victoria Secret e il calendario Pirelli + un numero qualsiasi di Sports Week ma poi ci dicono che accettano tutti così come sono... ma non ha sensoooooo! E comunque Bellatrix mamma di tutte noi ma io la odio perchè ha ucciso il mio futuro marito

    • @ilpiccoloruby
      @ilpiccoloruby 6 років тому +5

      si ma anche questa dinamica del voler forzatamente mettere un elemento che non hai cagato minimamente , come la diversità ecc..che spunta come un fungo così dal nulla non ha senso ..ma ti rendi conto che non sei credibile tutto ciò anche perché ci vuole anche una certa coerenza con quello che hai scritto prima... boh io non ho parole

    • @federerlkonig330
      @federerlkonig330 4 роки тому +4

      @@MissFictionBooks inoltre, il personaggio sovrappeso è anche bello, addirittura il suo adipe la fa sembrare più una ragazza che una ragazzina. Perciò, tutti i personaggi sono stragnocchi. Tranne alcuni cattivi, che sono brutti. Regola: non tutti i cattivi sono brutti, ma tutti i brutti sono cattivi. È... Fastidioso...

  • @michele4807
    @michele4807 6 років тому +8

    Ma poi, possiamo parlare del fatto che Jace, quando era legato a Sebastian ed era riuscito a staccarsi dal collegamento con lui per un attimo, decide di sacrificarsi per fermare le mostruosità che Sebastian avrebbe fatto da lì in poco, e Clary sceglie di andare contro la SUA decisione avvertendo Sebastian? Mi spacci per Vero Amore™ una che "No, non ti lascio fare la cosa giusta, sono pronta a sacrificare tutto l'universo pur di non doverti perdere, anche se in realtà mi importa solo del tuo aspetto!"? Ma no, dai.
    E poi il fatto che l'Angelo dà a un pirla qualsiasi la spada dell'Arcangelo Michele, che sarebbe tipo l'arma più potente del Paradiso? Per salvare l'Ammòre della protagonista? Scherziamo? Roba che, per salvare Jace, Clary 'sta spada l'ha pure distrutta. E io ci speravo, che venisse disintegrata pure lei seduta stante. Però no, perché la Clace ha il Vero Amore™ e quindi si perdona loro tutto, anche la guerra seguente.
    E poi, vogliamo parlare di quanto una persona orribile sia Jocelyn? Abbandona il figlio perché "gni è un mostro, ha il sangue di demone, sono sicura che abbandonandolo senza nemmeno provare a mostrargli amore e affetto sia un'idea geniale!1!1!1". O il fatto che porti Clary in una città infestata dai demoni nontheless per proteggerla? Ne parliamo? Che senso ha renderla inerme contro le forze da cui la vuoi proteggere? Qualunque genitore sano di mente ti fa fare un corso di autodifesa, perlomeno, se sa che sei in pericolo di vita! Ma lei no, meglio non dire niente a tua figlia, così si fa, che almeno è più sicura! WTF

  • @NoemiFabiano94
    @NoemiFabiano94 6 років тому +15

    Hai spiegato perfettamente come mai Jace e Clary sono il male dell'universo sia come personaggi che come coppia :")
    Io trovo che Tessia sia ancora più Mary Sue di Clary e che nel capitolo 19/20 di Clockworck Princess sia lei che Will si rivelano dei subumani indegni di esistere, ma i lettori continuano a idolatrarli.
    Nelle relazioni sarei stata curiosa di sentirti parlare dei Malec perché a mio parere nel quarto e quinto libro Alec ha dei comportamenti che rasentano quasi l'abusivo, a parte l'egocentrismo che arriva fino alla ionosfera perché è seriamente convinto che in 400 anni di vita Magnus abbia amato solo e unicamente lui, ma parte questa ricerca ossessiva dei suoi amanti passati, fa scenate perche 130 anni prima stava con una vampira e presumibilmente era attratto da Will, ma l'apice del peggio si raggiunge quando Alec pensa alla proposta di togliere l'immortalità a Magnus. A mio parere i fan minimizzano un po' questi aspetti perché sono una coppia gay e quindi nelle loro teste è meno grave che in una coppia etero (SPOILER: Non lo è) e sarei curiosa di sentire la tua opinione al riguardo.
    Non comincio nemmeno a parlare di Maya e Jordan perché è come sparare sulla croce rossa, ma secondo me la Clare ha ricevuto un sacco di critiche su di loro e a metà del sesto libro completamente a caso si è messa a negare tutto quello che aveva mostrato negli ultimi due.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 років тому +5

      Ero già oltre le due ore di recensione, mi sembrava un po' troppo affrontare sia la Malec che Tessa & Co ma poi pure Emma e Julian (pensandoci a questo punto potevo davvero fare un paio di video da 3 ore e amen) perchè volevo utilizzare 1 esempio per ogni area... anche se mi rendo conto che su questo punto sicuramente bisognava rincarare la dose. Anche perchè sono sempre molto attenta alla rappresentazione delle relazioni e ci tengo, sarà per la prossima volta dai!

    • @Salvaju29ro95
      @Salvaju29ro95 6 років тому +3

      Il disprezzo per Will e Tessa per quanto mi riguarda è insuperabile
      Difficile per me trovare personaggi più odiosi di quei due, specie dopo che hanno fatto quello che hai detto tu

    • @chiaraderrico8783
      @chiaraderrico8783 6 років тому +2

      Con i Malec si salva in corner grazie alla reazione incazzatissima di Magnus e perchè alla fine Alec pare sinceramente pentito, però sì la maggior parte dei fan che ho sentito dicevano cose del tipo "eh ma Magnus perchè lo lasci lui fa così perchè ti ama", insomma allucinante. Su Will e Tessa non potrei essere più d'accordo

  • @laurapiccioni5430
    @laurapiccioni5430 6 років тому +20

    Ciao Tiffany :) ho aspettato con ansia la seconda parte del video per rispondere per bene. Innanzitutto, non ti nascondo che vedere questi due video è stato difficile. Shadowhunters è stata la prima saga, dopo Harry Potter, ad avermi veramente conquistato. Sono un'avida lettrice di fantasy e urban fantasy da quando avevo 8 anni, quindi ne ho letto veramente tanti, e shadowhunters non è stato il primo, ma è sicuramente uno di quelli che preferisco. Lo consideravo secondo solo a Harry Potter e ancora adesso mi piace rileggerlo e continuare a leggere i nuovi libri, quindi ovviamente sentirne parlare in modo critico, nonostante siano riflessioni che condivido, non è "piacevole". Penso però che sia giusto separare il lato "sentimentale" dalle riflessioni oggettive che si possono fare su un libro. A ognuno un libro può dire qualcosa di diverso e comunque secondo me shadowhunters rimane un ottimo libro per i temi trattati (più o meno bene) e come romanzo di formazione, per quanto ci siano dei problemi con i modelli che propone.
    Per quanto riguarda la questione delle risposte alle critiche della Clare: io non ne sapevo niente, e ovviamente è un atteggiamento gravissimo, ma in realtà non la seguo molto come autrice, mi interessano i suoi libri ma non per esempio, tutti i q&a che fa. Una cosa che non mi piace, è il numero di novelle che scrive. Secondo me un bravo autore non dovrebbe avere bisogno di novelle per collegare un libro all'altro, ma dovrebbe riuscire a scrivere la storia completa nel libro stesso.
    Non sapevo nemmeno che shadowhunters fosse tratto da una fanfiction di Harry Potter, anche se molte analogie le avevo notate. La più evidente, secondo me, è la storia del circolo, che è identica a quella di Voldemort con i mangiamorte. Però mentre lo leggevo, mi sembrava un “tributo” piuttosto che un plagio. Forse, più che di tributo, si può parlare di “plagio intelligente”: ha preso temi e personaggi da altre storie e li ha riadattati alla sua, ma in questo modo ha “attirato” un sacco di lettori, che leggevano qualcosa di nuovo ma allo stesso tempo familiare. Non dico che sia giusto, però sicuramente la mossa è riuscita. Anche a 16 anni mi era chiaro come il sole che shadowhunters fosse una saga commerciale (se hai un minimo di sale in zucca riesci benissimo a capire che se dopo 9 libri continuano ad esserci gli stessi temi ma la storia dà dipendenza quella dell'autore non è necessità di raccontare ma piuttosto di guadagnare), però ho deciso di non farci caso. Non mi interessava, non mi interessavano le analogie e gli stereotipi, perché mi sentivo capita da questi libri: mi permettevano di evadere ma mi aiutavano anche a interpretare la mia realtà, mi hanno aiutato a crescere, e per questo gli devo moltissimo.
    Per quanto riguarda gli altri problemi, la rappresentazione della coppia in modo sbagliato, l’incesto, lo stereotipo del bello e tormentato e del personaggio Mary Sue, non posso che darti ragione. Sono esempi sbagliati, senza dubbio. Però mi sono anche fatta una domanda: ho letto tanti libri con queste problematiche, eppure non mi hanno trasmesso queste idee, com’è possibile? Penso sia perché, con i fantasy almeno, siamo in bilico tra impossibilità e realtà, e forse questi aspetti rientrano automaticamente nell’impossibilità, perché li percepiamo come sbagliati. Questo poi cambia sicuramente da persona a persona, in base all'educazione ricevuta e al background culturale. Non è vero che “siamo ciò che leggiamo”, ma ciò non toglie che si dovrebbe evitare di dare esempi sbagliati in libri dedicati a un pubblico così giovane.
    In definitiva, penso che tu abbia analizzato benissimo tutti questi aspetti, e tanto di cappello per il modo in cui lo hai fatto: educato e rispettoso, senza scendere nella critica sterile e crudele. Sono contenta che qualcuno abbia detto queste cose, finalmente.
    P.S. per quanto riguarda la questione del razzismo, c’è un'inesattezza. Gli shadowhunters si ritengono una razza superiore e disprezzano (anche se, soprattutto negli ultimi libri, stanno cercando di cambiare le cose) tutte le altre specie, ma non gli umani, perché gli shadowhunters sono stati creati apposta per uccidere i demoni (mostri che non pensano ma si nutrono di umani, in pratica) con il solo scopo di proteggere gli umani, che sono visti come i più deboli, da proteggere, appunto. Tutte le altre creature del mondo dei nascosti vengono disprezzate perché hanno sangue demoniaco nelle vene, cosa che gli umani non hanno. Sono specie che derivano da mutazioni del sangue demoniaco, quindi è per questo che gli shadowhunters da sempre li considerano nemici. Quello che rende i nascosti diversi dai demoni, però, non è tanto che il loro sangue non sia solo demoniaco, ma il poter pensare, cosa che i demoni non possono fare. La questione razzismo è anche più profonda di così, nel libro, perché non si limita alla superiorità per sangue, ma si capisce che c’è proprio paura di non essere i migliori, di essere uguali agli altri, alla base del ragionamento degli shadowhunters, e la questione del sangue demoniaco è soltanto una scusa. Spero di averlo spiegato in modo comprensibile.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 років тому +6

      Ciao, sono felice che tu abbia ascoltato nonostante lo trovassi difficile! Mi fa molto piacere.
      Anche se non sono d'accordo su molte cose, vedi il plagio intelligente (il successo non equivale alla riuscita dell'intento...), sul romanzo di formazione (perchè non ho visto una formazione né un'evoluzione dei personaggi se non in peggio) e soprattutto sulla questione del senso del fantasy e sul fatto che noi non siamo quello che leggiamo. In parte si, capisco il tuo ragionamento e fila ma allo stesso tempo non è giusto accontentarsi di dinamiche irrealistiche, personaggi poco forti e un mondo che non regge appena ci si pone quella domanda in più. Secondo me, si può scrivere qualcosa che attiri il grande pubblico anche molto giovane pur facendo qualcosa di brillante, di solido e dando delle basi molto più forti rispetto a SH. Vedi Leigh Bardugo, Marie Rutkoski, Victoria Schwab, Marissa Meyers, Renee Ahdieh, Sabaa Tahir, Patrick Ness, Aidan Chambers ecc...
      Sulla questione che trovi inesatta rimango dell'idea che non abbia senso, cioè ok la distinzione tra sangue demoniaco e poveri mortali inutili ma ribadisco che avrebbe avuto senso se si fossero posti domande ecc invece IL NULLA! Sul loro sistema religioso e di valori sappiamo 3 cose in croce e questo mi continua a portare a pensare che allora la distinzione tra downholders e mortali sia poco brillante. Spero di aver chiarito!

  • @davidelovegood4060
    @davidelovegood4060 6 років тому +23

    Ma vogliamo parlare del fatto che Cassandra Clare ci ha fatto credere che Clary e Jace fossero fratelli per QUASI DUE LIBRI, mentre loro continuavano a provare attrazione l’uno per l’altra e a baciarsi?! 🤮
    Come se non bastasse, quando si scopre l’identità del vero fratello di Clary, anche lui è innamorato di lei e il concetto di incesto viene portato avanti! Se non è ossessione da parte dell’autrice questo, non so cos’altro possa essere...
    Adesso che ci penso, anche Alec per un bel po’ è innamorato di Jace, eppure ci fan capire benissimo che quest’ultimo per lui e Izzy è praticamente un fratello! Questo accanimento sul tema dell’incesto è quasi inquietante!

  • @animula6996
    @animula6996 6 років тому +67

    Ma vogliamo parlare del fatto che Jace si preoccupi di portarsi dietro un preservativo anche quando va in missione suicida in un'altra dimensione? 😂
    Ma poi, dico io, con tante rune che hanno a disposizione... c'è bisogno del preservativo?

    • @dianas17
      @dianas17 6 років тому +2

      Sono morta hahahahahaha

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 років тому +10

      LO AVEVO RIMOSSO! No ok, sottoscrivo che sia la peggiore relazione MAI CREATA.. poi chiaro, vai in guerra e ci vai preparato no?

    • @Briiiy
      @Briiiy 6 років тому +2

      Oddio grazie di averlo scritto! Quel momento è stato troppo WTF! Ricordo di aver interrotto la lettura per un paio di minuti quando ero arrivata a quel punto perchè non potevo credere a quello che era appena successo!

    • @animula6996
      @animula6996 6 років тому +6

      È stata una scena orribile dall'inizio, con tanto di sfilata di Clary che si immerge nel laghetto e Jace che la guarda come se non avesse mai visto due tette. Tra l'altro la cretina si preoccupa anche di star indossando un reggiseno da due spicci al mercato e non Victoria's Secret 🤮
      Ricordo che questi adolescenti in piena crisi ormonale erano in missione per salvare il mondo...

    • @alicepetrucci245
      @alicepetrucci245 4 роки тому +2

      Che poi l'uso dei preservativi da parte degli Shadowhunters viene scartato quando in Signora della Mezzanotte (spoiler) Emma e Julian fanno fiki fiki per la prima volta. Protetti da alcune rune (se non sbaglio, eh, che quel pezzo era strano).
      Ma che senso ha avuto allora lo scrupolo e l'attenzione di Jace nel portarselo dietro?? Che aveva paura di perdersi lo stilo?

  • @flavia1610
    @flavia1610 6 років тому +8

    Aspettavo troppo la seconda parte del video 😍😍 grazie, hai migliorato la giornata.
    Il mio rapporto con la Clare è molto cambiato nell’ultimo anno e mezzo. Ho avuto il mio periodo “oddio Jace e Clary, oddio i Malec” ecc ecc e la fangirl che è in me non andava molto d’accordo con la lettrice critica che sono diventata negli ultimi anni, ma volevo andare avanti e sapere. Ora mi sento delusa dall’autrice, dal suo atteggiamento e, anche se conservo un buon ricordo della saga (buono, non eccellente), non riesco ad apprezzare più il mondo degli Shadowhunters.
    Capisco anche perché questa saga è, per la maggior parte delle persone, inattaccabile. Io non l’ho letta in fase adolescenziale, quindi non mi sento profondamente legata alla saga e/o all’autrice, ma capisco il sentimento e il rapporto che hanno le persone che l’hanno letto da più piccole, perché è un po’ quello che io provo per Licia Troisi. Io amo Licia Troisi, ha fatto parte della mia adolescenza, ma leggendo oggi i suoi ultimi romanzi mi rendo conto che c’è di meglio nel panorama fantasy, eppure, mi metto due mozzarelle sugli occhi e anche se in cuor mio so che ci sono tanti errori, faccio finta di non notarli, perché comunque sono affezionata a lei (questo non vuol dire, però, che la difenderei ad ogni costo). Le letture adolescenziali segnano profondamente e anche se da grandi poi si rivalutano le proprie letture, non ci si sente di attaccare un’autrice/un autore amata/o da piccoli. 🤓

    • @sara-xi5jl
      @sara-xi5jl 6 років тому +1

      Anche io adoro la Troisi! Purtroppo mi rendo conto, allo stesso momento, che i suoi ultimi libri (quelli della saga del Dominio) sono un continuo rimescolare di temi e dinamiche già presenti nelle Cronache del Mondo Emerso... :/

  • @francescadegiorgi7277
    @francescadegiorgi7277 6 років тому +2

    Prima di lasciare un commento ho voluto vedere per bene entrambi i video per poter comprendere la tua opinione e poter commentare in maniera costruttiva. Inizio col farti i complimenti per questi due video, sono realizzati davvero con molta cura e immagino che dietro ci sia un grande lavoro che è da ammirare.
    Ho letto i libri di Shadowhunters un po' di anni fa ormai e la serie mi piacque molto e continua a piacermi in generale, ma già dopo aver letto Lord of shadows mi sono resa conto di non riuscire più a seguire benissimo la storia in quanto ormai avevo scordato molti aspetti, pertanto avevo deciso di rileggere tutta la saga prima di continuare ad andare avanti (anche se ancora non sono riuscita a farlo). Ora, dopo aver visto questi tuoi video, rileggerò i libri in maniera più critica.
    Già quando li lessi la prima volta, mi resi conto che erano dei romance young adult in un mondo paranormale, che però volevano essere mascherati per fantasy più strutturati. Ho continuato a leggerli consapevole di voler sapere solo come andavano a finire le varie storie d'amore pertanto non ho mai criticato la Clare per non aver approfondito meglio il world building in quanto era palese che non fosse quella la parte principale o importante in qualche modo della trama. Certo mi è dispiaciuto, perché sicuramente lo spunto c'è, l'idea di base non è male, ma si capisce che le relazioni sono il tema portante. Relazioni sicuramente discutibili, quella tra Jace e Clary mi ha sempre fatto venire l'ulcera, l'ossessione di Sebastian l'orticaria, in TMI solo il rapporto tra Magnus e Alec mi interessava veramente (anche se pure lì poteva essere trattato mille volte meglio), il triangolo di TID l'ho apprezzato nonostante la soluzione finale che mi ha quasi fatto lanciare il libro fuori dalla finestra, e Emma e Julian non mi dispiacciono.
    Il personaggio di Clary l'ho sempre ODIATo. Non era indifferenza, o irritazione, o antipatia, ma ODIO puro! Un personaggio inutile sotto ogni punto di vista. Praticamente sono d'accordo con tutto quello che hai detto. Una protagonista che non è una protagonista perché non ha senso di esistere, non dà nulla alla storia e non ha carattere, o cmq quelle poche caratteristiche che uno può tirare fuori dal contesto ti fanno solo venir voglia di strozzarla. Una piagnona, egoista, capricciosa, svampita che sa solo combinare casini. Jace invece è il classico belloccio arrogante e presuntuoso, dannato, con uno spirito tormentato da inezie spacciate per problemi esistenziali gravi (quando ha perlopiù problemi mentali gravi). Personaggi, che meritavano più approfondimento (Alec, Magnus, Isabel per dirne alcuni), sono stati relegati a personaggi di sfondo, esaltati solo quando era necessario parlare delle loro love story.
    Emma e Julian sono due personaggi costruiti meglio, anche se dei due apprezzo in particolare Julian perché mi sembra più coerente come personaggio, anche se alcune scelte non le reputo in linea col resto, ma va beh.
    Il cliffhanger dell'ultimo libro è stato boh, morti senza senso, davvero senza senso.
    Non avevo mai notato tutte le similitudini con Harry Potter, anche perché ripeto fin dalla prima lettura l'ho preso per quello che è: un paranormal young adult. Non mi sono mai soffermata ad analizzare così approfonditamente la saga perché l'ho sempre presa per una lettura leggera senza nulla di impegnativo. Ma ora che la rileggerò ci farò caso. C'é da sottolineare che molti fantasy se paragonati a Harry Potter perdono in partenza, ma in effetti visti tutti i richiami qui il confronto era d'obbligo.
    Inoltre non seguo l'autrice e non sapevo si tutti i retroscena di cui hai parlato nel primo video, e devo dire che il suo comportamento è in effetti parecchio discutibile.
    Concludo questo papiro dicendo che comunque continuerò a leggere la saga nonostante tutto, perché è una parte della mia adolescenza e in fin dei conti ad alcuni personaggi sono molto affezionata.
    Ancora complimenti per il video.

  • @aleranocchio5402
    @aleranocchio5402 5 років тому +2

    Grazie per aver voluto fare questa analisi così accurata motivando le tue opinioni, ne avevo bisogno.
    Mia sorella aveva voluto comprare il primo libro così ne ho approfittato per provare a leggerlo, non mi aveva dato una buonissima impressione fin dall'inizio, poi ad un certo punto mi sono fermato perché il mio allarme "storia basata sui triangoli" aveva cominciato a suonare. Volevo una buona recensioni per capire se avevo lo stesso voglia di leggerlo o no e grazie alla tua ho capito che la mia sensazione era giusta, non fa per me! Sono asessuale e ho grossi problemi ad apprezzare le storie d'amore basate quasi esclusivamente sull'aspetto fisico, per ovvi motivi non riesco a comprenderle.
    Spero che l'autrice sia maturata rispetto quando si è messa contro chi recensiva negativamente, ho molta difficoltà a scindere autore e opera quindi quando sento qualcosa di simile parto già con una certa antipatia per il libro...
    Per quanto riguarda la fanfiction... Draco x Ginni? Peggio della Dramione! Oddio... a parte lo scherzo, ognuno scrive sulle coppie che vuole(anche se...) e non penso che sia un grosso problema in sé se il fatto che si sia basata su una propria fanfiction se il mondo che aveva a creato in essa era slegato da Harry Potter e i personaggi pur avendo quella base non erano più loro, credo che non ci sia niente di male a ispirarsi a qualcosa di preesistente, l'importante è che venga cambiato e fatto proprio e non copia incolla qualcosa di un altra persona sul tuo libro spacciandola per tua. I patti con l'altra autrice mi preoccupano già di più...

  • @LilyBelLungoLaViaDelVettore
    @LilyBelLungoLaViaDelVettore 6 років тому +9

    Personaggi del genere sono scritti a tavolino, con il solo intento di fare cassa. Sono in generale libri scritti seguendo schemi prestabiliti. Sono involucri vuoti, che il lettore riempie con le proprie aspettative e con le proprie frustrazioni. Difficile scrivere un personaggio complesso,anche odioso magari, che ha un carattere e delle pulsioni reali che muovono la storia. In questo caso l'unica cosa che muove la storia é l'accoppiamento a caso

  • @alicepetrucci245
    @alicepetrucci245 4 роки тому +1

    Dopo aver letto per anni i libri, e dopo, nonostante tutto, essermi affezionata alla saga, devo dire che ho sempre avuto il sospetto che l'autrice proiettasse un'immagine (resa migliore) di sè in Clary, e dopo aver scoperto tutte le azioni discutibili che ha fatto quando venivano criticati i suoi libri (grazie per avermi illuminata, non immaginavo proprio tutto questo) mi rende ancora più convinta di questa idea.

  • @Briiiy
    @Briiiy 6 років тому +12

    Io non capisco l'odio verso Tessa, Will e Jem. Forse sono ingenua io, ma ai tempi della lettura ero felice che per una volta la tizia che si ritrovava nel triangolo di fatto non sceglieva. Il modo in cui la Clare ha scritto questa "non scelta" è squallido perchè magicamente quando uno dei due non è più disponibile lei si mette con l'altro. Con lui ha una vita lunga e felice poi quando lui muore ritorna la magia della scrittura che fa risolvere a caso il problema di Jem così ora lei si può mettere con lui. E questo dimostra il fatto che lei come autrice non ha il coraggio di prendersi dei rischi. Però nonostante lei abbia gestito male tutta la faccenda, io ho sempre visto questi personaggi come molto aperti e con un legame solido tra di loro.
    Di fatto nè a Jem nè a Will importava che Tessa era innamorata di entrambi perchè anche tra loro due c'era un legame forte ed indissolubile. Poi magari ho interpretato male io però mi piaceva questa idea di amore incondizionato, relazione quasi aperta e quel concetto di "si può amare più persone"; cosa che in genere, soprattutto in questa tipologia di libri, non esiste. Cioè normalmente negli YA tizia incontra tizio e sono anime gemelle, il grande amore che mai potrà essere superato (vedi Clary e Jace). Quindi per lo meno per me, Tessa/Will/Jem sono stati qualcosa di diverso. Ripeto: lo sviluppo non è stato gran che ed anche loro hanno dei difetti legati al fatto che la Clare non è il massimo nell'introspezione dei personaggi.
    Forse sono solo io che ci ho ricamato sopra questo concetto di apertura e di utopia.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 років тому +4

      Beh, da parte mia quello che ho visto è il vuoto nella caratterizzazione dei personaggi, Tessa è una mary sue qualunque tanto quanto Clary, non ha gusti e quelli che dice di avere non li persegue MAI, Jem sappiamo che è intelligente e molto paziente E BASTA, Will è un Jem più spregiudicato e arrogante ma siamo lì. Poi abominevole è il rapporto tra i 3 e come ha gestito tutta la faccenda e le interazioni tra loro, ho trovato poco credibile ogni singola relazione. Insomma, secondo me sono degli involucri dove il lettore ha ampio spazio di immaginazione e può concepirli bene o male come se li immagina più che quello che legge in realtà. spero di aver chiarito meglio!

    • @Briiiy
      @Briiiy 6 років тому +1

      Sì su di loro in quanto a personaggi non c'è proprio da discutere perchè purtroppo è così. Sulla relazione tra loro tre nello specifico però, sinceramente, io non ci trovo nulla di abominevole. Forse però è come dici tu, cioè che è più un attaccamento mio perchè sono io che li ho immaginati così e non tanto per un merito della Clare. Ai tempi avevo addirittura pensato che fosse una cosa molto progressista da parte sua da scrivere, ma poi nella realtà mi sa che questa idea di relazione aperta era solo nella mia testa perchè di fatto lei non ha mai elaborato molto bene la questione, anzi in effetti Tessa è sempre stata con uno, poi con l'altro e poi con l'altro ancora (e rientra sempre nel discorso che non prende mai rischi come autrice). Direi che è proprio un bello spunto per una riflessione, grazie per il video e la risposta!

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 років тому

      Grazie a te, anzi ho apprezzato davvero perchè preferisco discutere in maniera interessante di questi argomenti piuttosto che dire SI/NO/CHIHARAGIONE ecc perchè è un po' fine a se stesso. Invece l'intento di tutto questo video era ragionare sui punti che per me sono sempre stati problematici

  • @sarasena97
    @sarasena97 4 роки тому +3

    Ai miei tempi avevo letto la prima saga ed ero super innamorata. Poi a distanza di anni, mi sono resa conto che appunto è una scrittura infelice. Già quando l'ho letto pensavo che dopo il terzo libro non aveva più senso la cosa (partendo dal presupposto che i primi 3 l'avevano). Poi però un giorno x mi sono ritrovata con il primo volume tra le mani e ho letto il primo capitolo. In quel momento ho capito quanto ero ignorante. È stato come rileggere i temi delle medie 😂. Ha segnato la mia pre-adolescenza e lo porterò sempre nel mio cuore, nella sezione "trash"

  • @eleonoratheproof7661
    @eleonoratheproof7661 6 років тому +2

    Io penso che la tua analisi sia stata più critica ed obbiettiva possibile, ed è stato bello vedere effettivamente per la prima volta un video che scardina per bene la saga di shadowhunters perchè non ce n’erano. Io ho letto il primo libro e metà del secondo parecchi anni fa ormai, quando ancora il mio senso critico non era del tutto formato, e mi annoiarono a morte e non capivo il perché. Parecchi amici ne parlavano benissimo, io invece rimasi perplessa. Ora finalmente mi imbatto in qualcuno che la pensa come me, che questi libri sono stati davvero scritti malissimo 😂 è stato molto interessante sentir parlarne 👏🏼

  • @Sofia-yx9ol
    @Sofia-yx9ol 6 років тому +11

    Tiffany tu non puoi pubblicarmi video che muoio dalla voglia di vedere proprio mentre mi sto mettendo a fare greco! Ahah.
    Uff, mi sa che dovrò vederlo dopo.
    Oppure dire ciao ciao al greco e guardarmelo ora 🤔

  • @1604Roy
    @1604Roy 6 років тому +5

    Ti chiedo già venia per il papiro, cerca di volermi bene lo stesso x)
    Concordo su tutto quello che hai detto in questo video, pensa che la maggior parte delle volte che chiedo alle persone perché amino i Clace mi rispondono con “perché Jace ha continuato ad amare Clary anche dopo aver saputo di essere fratelli”, e a me questa cosa fa ribrezzo. Comunque, la Clare stessa tempo fa affermò di avere una sorta di ossessione per gli incesti, che li trova interessanti. Inutile dire quanto mi si sia accapponata la pelle. Clary secondo me è il personaggio peggio riuscito della Clare (se tanto dobbiamo trovarne solo uno). La scrittrice s’impunta nel volerla descrivere come brutta, acqua e sapone, “normale”, anche nelle illustrazioni ufficiali lei è sempre disegnata come il gabinetto di turno tra tutti gli Shadowhunters. Ora, a me non da’ fastidio che si creda brutta, penso sia qualcosa di assolutamente plausibile da pensare indipendentemente da quanto gli altri ti reputano bella. Ma questa è un’incoerenza: in ogni libro della tua saga parli sempre della famigerata bellezza innaturale degli Shadowhunters, Clary è una Shadowhunters… però no, dev’essere brutta. Perché? Se tanto vuoi mandare avanti questo stereotipo, sii coerente.
    Una delle motivazioni per cui la serie mi piaccia di più seppur con i suoi indifendibili difetti, è che certe cose ha tentato di “aggiustarle”: l’attrice di Clary è una bella donna, e ovviamente per i bookstans questo non va bene perché sembra una modella e invece dev’essere brutta, ha eliminato il triangolo amoroso tra Simon, Maia e Isabelle (cosa che tra l’altro nei libri ho trovato assolutamente incoerente col personaggio di Simon descritto all’interno), Clary si è allontanata da Jace dopo aver scoperto della parentela. Ma non siamo qui a parlare della serie quindi non mi soffermo più.
    Ritornando ai libri però, mi sarebbe piaciuto ascoltare un po’ le tue opinioni sul fattore Malec, che è probabilmente quello più critico di cui discutere. Alcuni hanno accusato la Clare di aver reso Alec bifobico negli ultimi libri, data una sua uscita sulle precedenti relazioni di Magnus. Io non penso questo, più che altro l’ho visto come un’insicurezza per il fatto che lui non ha mai avuto relazioni mentre Magnus ne ha avute a buttare. Ma anche qui, questa insicurezza è sfociata nella rabbia, quasi in un’ossessione e in un egocentrismo smisurato, tanto da voler addirittura togliere l’immortalità a Magnus senza il suo consenso, alleandosi con la sua ex. Gli altri affermano che non l’abbia fatto perché voleva essere l’ultimo ragazzo di Magnus, ma perché non voleva che lui soffrisse ancora dopo la morte di Alec. Ma in entrambi i casi, la cosa è assurda perché stai comunque decidendo per la vita di quello che dovrebbe essere il tuo ragazzo senza che lui lo sappia. Poi quando cercano di chiarire ha il coraggio di dare la colpa a Magnus affermando “eh ma tu non mi dici mai nulla sul tuo passato”. Raccapricciante, quasi.
    Per i triangoli amorosi, questa continua presenza l’ho notata anche io, e mi ha sempre innervosito terribilmente. Anche perché alla fine il personaggio centrale non sceglie mai.
    - Clary/Simon/Jace: Clary sta con Jace. Poi si mette con Simon solo perché scopre che Jace è suo fratello, poi la Regina Seelie la costringe a baciare chi ama davvero (e ovviamente è Jace).
    - Tessa/Will/Jem: a Tessa interessa Will, però Will non la vuole, allora se ne va con Jem. Poi Jem diventa Fratello Silente, allora rimane Will, poi Will muore e Jem ritorna, allora torniamo con Jem. Doveva essere il preambolo per una relazione poliamorosa? Non mi sembra, perché alla fine Tessa non ha mai dovuto scegliere, né uno solo né entrambi. E’ sempre stato il caso a decidere per lei.
    - Cristina/Mark/Diego: Cristina sta con Diego, poi Diego la fa star male e lei parte, quindi ecco Mark, che tra l’altro è pure una fata quindi soddisfa anche la sua fissazione con le fate (unico motivo per cui io credo sia davvero ossessionata da lui e da Kieran successivamente, perché un interesse di qualsiasi altro tipo in lui non l’ho visto), poi Mark vuole Kieran e torna Diego, allora torniamo da Diego. Poi Diego sta con un’altra, quindi via Diego e torna Mark.
    La mia testa sta esplodendo.

  • @beatricecolombo5475
    @beatricecolombo5475 6 років тому +1

    Prima di tutto: grazie per aver descritto Clary per come l'ho sempre percepita e vista. Veramente grazie, è il personaggio costruitto peggi di tutta la serie.
    Questa idea l'avevo già a 14, mentre leggevo TMI, eppure ho amato la serie, avevo bisogno di leggere di un personaggio "diverso" e che fosse non conforme alla normalità, avevo bisogno di Magnus. La baby queer di provincia che è in me ne aveva molto bisogno al tempo e nonostante percepissi come problematiche quasi tutte le relazioni, superficiali e poco approfonditi i temi, avevo voglia di conoscere questa realtà.
    TMI ha normalizzato l'omosessualità ed è stato davvero importante per me.
    Ora lasciando perdere i miei sentimentalismi, la relazione di Magnus e Alec è stata la motivazione principale per cui finii TMI e ancora oggi penso sia l'unica relazione non superficiale di tutta la serie. Dietro ad Alec c'è una famiglia religiosa che rifiuta la sua omosessualità, davanti a lui c'è un uomo che gli permette di esprimere se stesso, di amare e di essere amato. E non è amore a prima vista, Magnus fa sempre apprezzamenti sul fisico di Alec ma la loro storia e la loro intesa non si palesa subito, parte per gioco e i loro sentimenti nascono e crescono con il tempo. Anche il semi-triangolo che si crea, in realtà è un espediente letterario poiché non c'è nessuna insicurezza da parte di Magnus, non ha sentimenti per Camille; questo triangolo, che porta Alec alla consapevolezza e realizzazione che lui e Magnus non invecchieranno insieme, è (o forse mi piace pensare che lo sia) un modo per parlare del tema della comunicazione nelle coppie: se ne avessero parlato liberamente, Magnus stesso lo dice, non sarebbe nato del dramma inutile.
    Quindi così io salvo i miei Malec.
    Magnus inoltre, per quanto riguarda la sua partecipazione all'azione e alla collaborazione con i Nephilim, non è motivato solo dal suo love affair con Alec, Magnus crede fortemente nella necessità di una collaborazione tra tutti gli esseri sovrannaturali e questo fatto rende la loro relazione ancora più autentica.
    E dopo tutto questo amore dimostrato per Magnus, sono d'accordo con te sul fatto che la Clare sia sempre sfuggita al tema della morte e che secondo me Magnus sarebbe dovuto morire. Avrei pianto l'anima, ma era giusto così. NON LI LEGGERÒ MAI I RACCONTI "PER ADULTI" DI MAGNUS E ALEC MAI. LA SCHIFO MI VIENE.
    Quindi in conclusione sì, sono d'accordo con te sulla mancanza di tematiche, sulle relazioni abusive, sulla mancanza della naturale messa in discussione del sistema, sui cattivi che non hanno una solida base da cattivo. Insomma, tranne che sull'unica cosa che mi ha tenuta attaccata da piccola: Magnus e Alec.

    • @federicabacchini5469
      @federicabacchini5469 5 років тому

      Racconti per adulti sui Malec WTF dimmi che parli di fanfiction

  • @silviainter
    @silviainter 6 років тому +3

    "Non sa neanche allacciarsi le scarpe, e in quattro giorni diventa una shadowhunter pro"
    LOVE
    😂😂😂😂😂

  • @teresamarangon2503
    @teresamarangon2503 Рік тому

    Vedere questi tuoi video mi ha incuriosito molto. Ho letto la saga principale (quindi i 5? Libri di the mortal instruments) e i tre di the infernal devices quando ero ancora in seconda superiore (quindi parliamo di 8/9 anni fa). L'unica cosa che ricordo della saga principale è che non mi aveva emozionato troppo, ma non l'avrei comunque considerata "da bocciare" (a differenza di altri ya come After e tutti i suoi simili dell'epoca), ora quindi non mi spiego se ho semplicemente rimosso alcuni ricordi oppure leggendo questi libri da così giovane non avevo proprio colto dei problemi di scrittura e struttura così evidenti... Sarei invece curiosa di sapere più nel dettaglio cosa pensi dei prequel, che sono in realtà quelli che ricordo meglio, anche se la me quindicenne metterà sempre il paraocchi di fronte alle critiche e vedrà sempre e solo gli occhi azzurri e l'anima color malva di Will.
    Tutta la parte riguardante la fanfiction invece non l'avrei proprio notata se non l'avessi nominata tu, ma per quanto mi sforzo di ricordare, oltre all'aspetto fisico di Jace-Draco e Clary-Ginny non riesco comunque a vedere un così grande parallellismo con Harry Potter, di tutte le critiche che hai fatto in questo video è quella su cui personalmente chiuderei un occhio più facilmente.

  • @mr.blancov3297
    @mr.blancov3297 6 років тому +5

    Proprio un'ora fa ho comprato "Il codice" che dovrebbe spiegare molte cose che non si capiscono del mondo di Clare proprio per la narrazione confusionaria che la scrittrice ha impostato. Già il fatto che l'autore del "Il codice" sia un certo Joshua Lewis mi fa capire la pigrizia di Cassandrona che lascia ad altri il lavoro di spiegare il mondo che ha creato. Il che denota una poca professionalità e serietà nel scrivere\caratterizzare il proprio mondo.

    • @RanAmeliastube
      @RanAmeliastube 6 років тому

      Se non sbaglio Joshua Lewis è il marito della Clare e “Il codice” glielo ha praticamente dettato lei. Ma potrei sbagliarmi 😅

    • @mr.blancov3297
      @mr.blancov3297 6 років тому +2

      @@RanAmeliastube ho appena cercato e si, è suo marito ma sul dettato non ho trovato nulla. Mi immagino la vita col la Clare XD

    • @mr.blancov3297
      @mr.blancov3297 6 років тому +1

      +Ran&Amelia's tube ho guardato ancora meglio e ho scoperto che Joshua Lewis si è basato sugli appunti, molto confusionari, della moglie. Leggendo "il codice" ho notato che la Clare, nei suoi appunti, ha copiato quasi tutti i cliché fantasy per creare gli Shadowhunter mentre ha dato una scarsissima caratterizzazione dei nascosti e dei demoni che sono molto banali: i demoni sono praticamente delle semi-divinità Lovecraftiane con nomi di veri demoni dati a casaccio e motivazioni deboli che li rendono molto poco interessanti, i lupi-mannari ha dato un passato misterioso poco integrante, i vampiri sono nati da Dracula (cosa banalissima. Almeno alcuni autori l'hanno fatto bene ma la Clare l'ha buttato li) e le fate ibridi demoni-angelo, per quanto interessante come idea, non sono approfondite a dovere usando come scusa "Eh ma sono isolati ed è meglio NoN aVeRcI a ChE fArE!1!1!". Miss Fiction Books ha azzeccato il punto della Clare: proporre relazioni infinite. Il resto non conta.

  • @sarabarabani5015
    @sarabarabani5015 4 роки тому +4

    “...che è uno scimmione che raglia” e io prendo il volo. Ahahahahha mi fai sognare.

  • @Emma-ot4lo
    @Emma-ot4lo 5 років тому +1

    Ciao Tiffany, premetto che sono una grande fan di Shadohunters, ho iniziato questa serie a 13 anni e anche per questo sono molto legata a questo mondo che sin da piccola mi ha affascinato. Grazie a questi tuoi 2 video ho compreso alcune delle problematiche della saga che inizialmente non avevo notato.
    Sono d' accordo con il fatto che 2 dei libri di "the mortal instruments" siano perfettamente inutili e noiosi, avrei preferito meno libri ma con più sostanza, trovo che Cassandra Clare giri troppo intorno alla questione senza risolverla se non alla fine del libro.
    I personaggi sono molto stereotipati, la cosa ha iniziato ad infastidirmi solo di recente, da quando ho iniziato a leggere "the infernal devices" , ho notato anche gli innumerevoli triangoli amorosi, estremamente ripetitivi, in oltre vorrei che le protagoniste fossero meno Imbranate e pasticcione.
    Non ero a conoscenza del fatto che la Clare avesse preso "spunto" se così si può dire dalla fan fiction di J. K. Rowling, e tanto meno ero a conoscenza dei modi che ha utilizzato con coloro che hanno recensito in maniera negativa i libri. La saga almeno per il momento rimane tra le mie preferite, anche perché trovo che in ogni caso il mondo degli Shadohunters sia ben costruito (anche se non hai livelli di Harry Potter) e per quanto riguarda la scrittura e lo stile, non me ne intendo e onestamente non mi dispiace. Apprezzo, in oltre, i collegamenti che fa tra le varie saghe, in questo la trovo brava.

  • @veronicabonetti1463
    @veronicabonetti1463 6 років тому +1

    Io amo Cassandra Clare ho adorato Shadowhunters però adesso a 24 anni noto che ci siano problemi nei suoi libri! E infatti dopo Queen of Hair and Darkness non leggerò più nulla Della saga perché penso che il brodo sia già stato allungato abbastanza! Tu sei sempre al top!

  • @avnuss
    @avnuss 4 роки тому +2

    cit. "il triangolo nooo... non l'avevo considerato..."

  • @dreamerbookslover9470
    @dreamerbookslover9470 5 років тому

    Anche questa seconda parte è stata molto interessante.
    Grazie ancora. 💚

  • @linxian5642
    @linxian5642 3 роки тому

    Innanzitutto complimenti per il video, ben fatto e ben argomentato, stessa cosa per la prima parte.
    Scrivo per condividere la mia esperienza: ho letto shadowhunters a 14 anni circa(ora ne ho 19) ed ho subito odiato Clary perché mi sono rivista in Alec; come lui ero, e sono ancora, una persona monotona a cui non piacciono i cambiamenti improvvisi, quindi ho empatizzato la sua antipatia e il suo disprezzo verso di lei. L'evoluzione del suo personaggio mi ha lasciata un po' basita anche perché più andavo avanti con i libri più perdevo interesse e non prestavo attenzione a quello che leggevo. Comunque crescendo mi sono resa conto di tutti gli errori nella storia e nei personaggi di per sé. Faccio finta che la saga non esista e leggo solo fanfiction malec(perché il mio disprezzo per Clary non è sparito). Ho finito lo sproloquio, spero solo che abbia senso come l'ho scritto. Ancora complimenti per i due video che sono usciti benissimo.

  • @RanAmeliastube
    @RanAmeliastube 6 років тому

    Un altro video davvero ben fatto, ti avrei ascoltata un’altra ora e mezza.
    Grazie, UA-cam necessitava di video del genere.
    Amelia ~

  • @gabri3558
    @gabri3558 6 років тому +7

    You go girl, distruggila😂

  • @max-mo2cp
    @max-mo2cp 6 років тому +1

    ho iniziato a leggere sadowhunters quando avevo tredici anni e, onestamente, i primi libri mi erano anche piaciuti. Poi sono arrivato al quarto e quinto libro, e giuro che non ho mai letto con più fatica. lenti in una maniera assurda e praticamente senza contenunto, mentre il sesto è praticamnte fanservice allo stato puro, con il cattivo sconfitto, che prima di morire ritorna pure umano e buono, e tutte le coppie felici e contente. perfino Malia si fidanza con n personaggio praticamente mai sentito nominare prima di allora e Simon, che aveva perso la memoria e avrebbe dovuto vivere per il resto della sua vita come un semplice umano, che diventa uno Shadowunter e si mette con Isabelle, che di certo non poteva restare single.
    Col passare del tempo mi sono iniziato però ad accorgere di altri difetti, non solo nella trama, ma soprattutto nei personaggi. Innanzitutto clary e jace. sono dei personaggi piattissimi che, soprattutto lui, non hanno niente da offrire oltre alla loro sconfinata bellezza, l'unica cosa alla base della relazione, spacciata da grande e struggente storia d'amore. voglio dire, si sono conosciuti da manco 2 capitoli e subito sono cotti l'uno per l'altra senza essersi mai scambiati due parole che non fossero piene di sarcasmo. Poi è assolutamnete incoerente come lei sia pronta a lasciarsi alle spalle la sua vita per entrare in questo mondo sconosciuto senza pensarci 0,002 secondi. Inorridisco per come ha trattato Simon per tutti i libri: è il tuo migliore amico e lo conosci da sempre, eppure hai per lui la stessa considerazione che si riserva ad un vecchio paio di scarpe, tant'è che nel secondo libro ci si mette insieme solo per dimenticarsi di Jace. wow, bella amica.
    Magnus e Alec poi, idolati da tutto il fandom, non hanno questa relazione così perfetta. Innanzitutto Alec, represso per tutto il primo libro, e lo posso anche capire, tempo il terzo libro ed è out and proud. L'avrei anche accettato, se magari la Clare avesse avuto la briga di descrivere il percorso che lo ha portato a diventare il simbolo dell'emancipazione degli shadowhunters omosessuali, e invece è tutto buttato lì. Alec che poi decide bellamente di togliere l'immortalità al fidanzato, senza pensare minimamente alle conseguenze. Se ci teneva così tanto alla propria relazione con Magnus avrebbe potuto decidere di diventare lui immortale, ma la cosa sarebbe andta contro i suoi principi da Shadowhunter, quindi da escludere a prescindere, no?
    sempre parlando delle relazioni omosessuali le uniche che ci vengono prorposte tra le principali e "caratterizzate" siano tra due ragazzi, guarda caso quelle generalmente più amate da un pubblico prevalentemente femminile. l'unica tra due ragazze è quella di Aline ed Helen, che spariscono quasi completamente in the Dark Artifices (almeno nel primo non mi sembra ci siano, ma non ho continuato la saga, praticamente identica a quella principale) dove speravo sarebbero riapparse.
    L'unico personaggi sul quale non riesco a inveire è Magnus: è stato il primo personaggio bisessuale con cui sono venuto a contatto e che mi ha permesso un po' di più di accettarmi.
    (aiuto che papiro, mi dispiace ma dovevo proprio sfogarmi)

    • @Qualsiasicosa236
      @Qualsiasicosa236 3 роки тому

      Magnus è l’unico personaggio scritto meglio perché non è della Clare lo ha plagio da un’alta serie

  • @sararomeo9484
    @sararomeo9484 6 років тому

    Questi video ci volevano sei stata fantastica #2♥️

  • @emanuelaintroini5424
    @emanuelaintroini5424 3 роки тому

    Ciao! Sono nuova sul tuo canale e mi sono imbattuta per caso su questo video (e anche su quello della parte 1) e da fan della saga è stato interessante ascoltare il tuo punto di vista (anche se arrivo con due anni di ritardo, ma questi sono dettagli). Io ho cominciato a leggere Shadowhunters sui 18 anni (comprando i libri grazie al bonus di 500 euro) per curiosità: avevo sempre sentito parlare di questa saga e dei Malec e, per questo, ho cominciato a immergermi in questo mondo e non nego che alcuni libri li ho letti solo per loro due.
    Col senno di poi (ma anche mentre leggevo me ne accorgevo) concordo sul fatto che i primi libri di SH sono un po' pesanti: i dialoghi erano abbastanza blandi e Clary... Clary era esattamente come l'hai descritta. Più che casini non faceva, una mina vagante. Più volte durante la lettura ho pensato "Ma cosa vuoi fare da sola! Ma stai lì buona e zitta".
    Tendenzialmente a me non fanno mai impazzire i personaggi principali di una saga: a parte poche eccezioni (Harry, Percy e Magnus Chase), io tendo ad innamorarmi maggiormente dei personaggi secondari perché li trovo più affascinanti. SH non è stata un'eccezione: Jace e Clary sono il solito prototipo dei protagonisti di un libro urban/young fantasy con caratteristiche più o meno simili e già viste e riviste. Personalmente trovo molto più interessanti personaggi come Simon, Isabelle, Alec, Magnus, Mark o Kieran e i loro punti di vista sulla storia. Tutta la parte dell'incesto Jace/Clary e Sebastian/Clary... stendo un velo pietoso. Mi aveva abbastanza scioccato e fatto storcere il naso all'epoca.
    Concordo anche sulla relazione amorosa Jace- Clary: troppo affrettata, troppo "instabile" e con basi poco promettenti. Quelle più stabili (o almeno con leggermente meno drama) possono essere Simon-Isabelle, Alec-Magnus e Mark-Kieran.
    La storia tra Emma e Julian a me è sembrata come una sorta di "ecco come sarebbe potuta essere una relazione amorosa tra parabatai. Ecco cosa sarebbe potuto succedere se Jace avesse ricambiato Alec"... Un nì poco convinto (Lady Midnight grazie, ma no grazie. Anche a me non era piaciuto molto).
    Per quanto riguarda la storia in sé non sapevo che si "basasse" su una ff (grazie per l'informazione in più!), ma credo che, dopo la pubblicazione di HP, molte saghe young adult abbiano avuto successo proprio perché sono state scritte sulla falsarighe delle opere della Rowling e non mi sorprende ritrovare degli elementi simili tra loro. Sicuramente poi non posso scusare il comportamento assunto dalla Clare riguardo alle critiche... quello è imperdonabile, per qualunque persona.
    Il suo stile di scrittura devo ammettere che era molto prolisso e lento in TMI e TID, ma si è fatto un po' più sciolto con le altre serie (soprattutto TEC, forse anche grazie alla collaborazione con un secondo scrittore? Probabile).
    Parlando della comunità LGBQ nei suoi libri voglio spezzare una lancia a suo favore per aver introdotto Magnus (che già nel 2007 aveva fatto scalpore), ma Diana mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca... Era un personaggio con del potenziale, ma sminuirla così...
    In conclusione è una saga che, nel bene e nel male, mi è entrata nel cuore anche se, per quanto mi possa piacere, alcuni errori non possono essere ignorati. E poi è come hai detto tu: tutte le saghe o i libri possono essere "smontati" indipendentemente da quanto possiamo amarli.
    Scusa il messaggio chilometrico e complimenti per aver trattato un argomento così spinoso

  • @RoseBookblood
    @RoseBookblood 6 років тому

    Un'ora fa ho scritto che aspettavo la seconda parte... Direi che l'attesa è stata più corta di quel che pensavo!

  • @ReiraWrites
    @ReiraWrites 6 років тому +2

    Una delle cose che odio di più di TMI è proprio Clary, i paragrafi dedicati a lei si saltano come sport olimpico!
    Ahimè la Clare sembra ficcare nelle sue protagoniste femminili tutte le cose che vorrebbe essere lei, o forse è il suo modo di esorcizzare un'adolescenza difficile - tutte naturalmente belle/magre, naturalmente amate da tutti (Jordan che ci prova con Clary resterà sempre uno dei momenti più viscidi della saga), fintamente impacciate, fintamente umili. Non ho mai capito come mai, per esempio, Isabelle la dovesse odiare a pelle, nei romanzi, solo perché era una 'nuova arrivata'. In TID, Tessa praticamente rifugge la compagnia femminile, eccezion fatta per la cameriera (veramente discutibile).
    Nella trilogia più recente Emma e Cristina hanno un rapporto molto più normale, da amiche sincere, perciò si può sperare che la Clare abbia finalmente affrontato i suoi problemi con un terapista in gamba.
    La mia opinione impopolare di oggi è la seguente: nel film, per quanto sia stato il festival delle scelte discutibili, la sceneggiatura ha limato l'arroganza di Jace, mostrando un lato vulnerabile che provava ad approfondire la sua psicologia. Sarà stata la performance di Jamie Campbell Bower (ammetto di non essere mai molto imparziale quando appare sullo schermo, ehm ehm), sarà stato che in due ore di film hanno dovuto tagliare molte scene del romanzo, nel complesso Jace è umanamente più accettabile. Anche il fatto che abbiano aumentato l'età dei protagonisti ha contribuito verosimilmente a incasellare meglio il loro arc (a 20+ anni non è strano avere molta esperienza in fatto di caccia ai demoni, di avere una carriera militare avviata, ecc.).

  • @annie4136
    @annie4136 6 років тому

    Ancora una volta concordo su tutto, questa parte è stata fantastica perché ho riso tantissimo 🤣
    Clary penso sia il personaggio più piatto mai esistito , per non dire inutile!
    Sfrutta Simon come se non ci fosse un domani , ma come fai a non accorgerti che é innamorato di te? Poi nel secondo libro pensa "beh quello è mio fratello, quasi quasi un pensierino al mio migliore amico sfigatello ce lo faccio" ma anche no.
    È puntato tutto sulle relazioni, si fa mezzo mondo solo per ripicca nei confronti di Jace (di cui non parlo neanche , perché è solo un gorilla , che poi è talmente forte che si fa ammazzare quasi subito)
    Valentine era presentato come un cattivo fighissimo, spietato e chi più ne ha più ne metta, ma anche lui ci saluta subito , come il buon Sebastian che dopo aver strappato ali agli angeli, ucciso bambini e co, alla fine del sesto libro piange perché vuole redimersi! Ma scherziamo? E jocelyn che gli va appresso
    Le relazioni poi? I Clary e Jace mi hanno già stufata dopo il terzo libro , pietà per favore

  • @robbierisakurosaki7106
    @robbierisakurosaki7106 6 років тому

    Non ho ancora avuto modo di leggere shadowhunters e questi due video sono stati molti interessanti. :)

  • @tinyseedsofASMR
    @tinyseedsofASMR 4 роки тому

    ti ho ascoltata ancora una volta con grande piacere. Non so nemmeno perché ho letto la serie di shadowhunters, visto che l'ho letta a ben più di 30 anni e che ad ogni pagina mi chiedevo "perché?". Sarà forse che per me è molto difficile mettere da parte un libro una volta iniziato e che spesso di fronte a cose assurde continuo giusto per vedere se il tutto può diventare ancora più assurdo...
    Non lo so, so solo che mi rincuora sapere che non sono l'unica a pensare tutto ciò che hai descritto

  • @RM-Fantasy
    @RM-Fantasy 6 років тому +4

    Ciao, ho appena commentato sotto il video parte 1. Come ti ho scritto anche lì, sono molto affezionata a questa serie perché l’ho scoperta durante un viaggio in Islanda e sono sempre molto contenta di leggere di questo mondo. Onestamente le storie d’amore mi annoiano, ma mi piace la costruzione del mondo Shadowhunters, mi affascina. Non sapevo che fosse lo sviluppo di una fan fiction di HP. Non ho notato analogie, anche perché i cattivi dei fantasy, alla fine si somigliano un po’ tutti, da Voldemort a Sauron a mille altri. Ogni scrittore si ispira a a qualcosa che è già stato scritto poi c’è chi lo fa meglio tipo la Rowling e chi peggio tipo la Clare, ma il paragone secondo me non è molto giusto. Clare e Jace non sono i miei personaggi preferiti e hai ragione nel dire che avrebbero dovuto essere caratterizzati meglio. Trovo riuscitissimo Magnus, il mio personaggio preferito di tutti i libri e mi piace che ci sia sempre. Anche il rapporto con Alec è interessante e Isabelle non trovo sia uno stereotipo o almeno a me piace, così come Simon. Forse i personaggi riusciti meglio sono proprio quelli secondari. Penso che l’amore, invece possa essere una motivazione molto forte e la trovo più interessante della brama di potere. È bello non avere tutti le stesse opinioni e trovo meraviglioso potersi confrontare e scambiarci idee e giudizi che sono sempre personali e soggettivi. Grazie anche se mi hai smontato un universo che mi piace tanto 😘

    • @Qualsiasicosa236
      @Qualsiasicosa236 3 роки тому +1

      Peccato che magnus non l’abbia scritto lei l’ha plagiato da un’altro personaggio e gli ha cambiato nome e basta.

  • @valeusagi1911
    @valeusagi1911 6 років тому

    Lavoro pazzesco con questi video! Non conoscevo la serie, mi è comunque piaciuto moltissimo l'approccio che hai usato e gli argomenti che hai trattato. È triste che autori/autrici di libri così tanto venduti, e che hanno un grosso impatto sul pubblico giovane, non riescano a capire che le critiche possono essere costruttive e che mandare a cagare chi non la pensa come te è un tantino infantile. Brava e complimenti!

  • @dianamocka7770
    @dianamocka7770 6 років тому

    Ciao! Ho visto entrambi i video che hai pubblicato sull'argomento e devo dire che principalmente mi trovo d'accordo. Ho letto tutta la saga quando avevo circa 13/14 anni e nella mia ignoranza mi era piaciuto moltissimo. So che molto probabilmente se lo rileggessi adesso che sono passati quattro anni non lo apprezzerei. Con questo voglio dire che è facile che questi libri piacciano a ragazzi che ancora non hanno la ""capacità"" di saper giudicare bene un libro. Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, sono sicura che esistano anche tredicenni con degli ottimi gusti narrativi ma resta il fatto che la maggior parte delle volte non è così

  • @gaiabortolotti540
    @gaiabortolotti540 4 роки тому +3

    Credo che la saga di Shadowhunters sia una delle poche saghe nella quale la serie TV, completamente diversa dalla saga dei libri, è più affascinante e meglio costruita (o almeno, da quel che ricordo della serie i personaggi hanno uno spessore)

  • @88dade
    @88dade 4 роки тому

    Tiffany, io sto leggendo la serie The Infernal Devices (terminato l'angelo e iniziato il principe), e lo stile effettivamente è molto semplice con poche descrizioni dei personaggi a parte quello fisico e ripetitivo. Mi ci sono avvicinato dopo aver visto la serie tv di Mortal Instruments, in cui mi era piaciuto il sistema magico con tutte le creature angeliche e demoniache come i Nephilim, e i Nascisti:Vampiri, Licantropi, Popolo Fatato, Stregoni, e la parte finale che ho visto una sorta di retelling di Michele contro Lucifero, anche se non gestita bene, e vorrei vedere se nei libri è trattata meglio.... Suggerisci altri titoli sulla stessa tematica?

  • @bakachan6541
    @bakachan6541 6 років тому +1

    Nella mia primissima adolescenza e per tutta la mia preadolescenza, non ricordo esattamente il perché, questa serie significava tanto per me, senza in vero motivo. Semplicemente è stata una tappa della mia evoluzione letteraria e mentale. Per il resto, concordo su ogni singola tua parola. Ricordo che lo lessi addirittura in inglese (terribilmente semplice e banale, persino per una ragazzina delle medie al tempo). Parlando di relazioni malate, ricordo chiaramente come ci rimasi male quando Will, diede, letteralmente, della prostituta a Tessa.

  • @mijcol3059
    @mijcol3059 6 років тому +2

    D’accordissimo, sopratutto sulla questione del cattivo. Mentre leggevo i libri mi scordavo completamente dell’esistenza di Valentine, sembra che non abbia carattere e che faccia le cose a caso.
    Ma poi la scena in “Città di Vetro” in cui muore Max, e Isabelle usa Simon a scopi fisici per “distrazione” ?
    Osceno, mi sono arrabbiata tantissimo.
    Jace a mio parere era un personaggio carino solo nel primo libro, a partire dal terzo è stato rovinato tantissimo, soprattutto in una scena in cui faceva metafore usando Dio e Lucifero motivando che fosse innamorato di Clary perché “lei è l’angelo e lui il demone”.
    Ma che andasse a improvvisarsi Ugo Foscolo da un’altra parte, tra quelle che ho letto è stata una delle scene più imbarazzanti e insensate.
    Poi il fatto che lui si creda un mostro solo perché ha del sangue di demone in corpo...bah a mio parere ognuno può scegliere quel che vuole essere indipendentemente da dove proviene, e a me non pare che sia così mostruoso...
    Clary è la classica protagonista bella e stupida che ti fa venire voglia di gettarle la testa in mare e contare fino a 1000
    Isabelle è stata una delusione, a me piacciono le donne o le protagoniste che vivono la loro sessualità liberamente, nel limite del possibile e rispettando l’altro, ma lei si è rivelata tutt’altro... facendo credere che l’equivalente di donna libera sessualmente sia fare il “capo” con il sesso opposto. E questo la fa diventare la versione femminile dei Bad Boy nei libri trash

    • @Sofia-yx9ol
      @Sofia-yx9ol 6 років тому +2

      Che poi Jace non pensa che i Nascosti sono mostri anche se hanno sangue di demone, se lo ha lui però è un mostro. LA COERENZA? Lol

    • @mijcol3059
      @mijcol3059 6 років тому +3

      Alyssa Herondale MA INFATTI. Era una cagata della Clare solo per rendere la scena più sdolcinata

  • @nenegrey2282
    @nenegrey2282 Рік тому +1

    The Mortal Instruments era il titolo di un'altra fan fiction scritta dalla Clare, dove la ship principale era RonxGinny 🙃 l'incesto è proprio un fetish, per lei.

  • @bigsister9154
    @bigsister9154 6 років тому

    È sempre bello vedere un tuo video♡
    Parlando della prima trilogia Shadow Hunter, anche se a me è piaciuta, non ho mai pensato che Jace e Clary fossero la coppia perfetta. Anzi vedevo il loro "amore" più come una cotta, vista l età mi sembra abbiano 14 anni... in sintesi l ho sempre vista come un qualcosa di superficiale basato di più sul lato fisico... peccato che poi non venga approfondita chissà quanto la loro storia...
    Clary non mi è mai piaciuta. .. l ho trovata antipatica fin dall'inizio ma soprattutto troppo avventanta.... e nemmeno Isabel mi faceva impazzire.
    Ma se devo dirla tutta... anche tra Magnus e Alec... cioè si vedono e si piacciono subito... ma non viene sviluppato, e anche il fatto che Alec cambia idea su Jace così velocemente...non lo so. Non mi sembrava possibile. Almeno nel libro. So che ci sono novelle e altre storie ma mi sto basando solo sui primi tre libri!
    E niente!
    Grazie davvero♡♡♡

  • @chiaralugo227
    @chiaralugo227 6 років тому +2

    Personalmente, ho trovato interessante l'idea dell'urban fantasy con demoni, vampiri, licantropi, ecc. che vivono a stretto contatto ma comunque nascosti agli occhi degli umani (è più o meno la stessa ambientazione di Percy Jackson, solo che in PJO c'è la Foschia che nasconde gli elementi mitologici ai mortali e in TMI no), ma questa saga non è riuscita ad appassionarmi come quella di Riordan. Non sono una gran intenditrice di "stili" di scrittura, per cui gli aspetti che non mi sono piaciuti sono legati principalmente ai personaggi e alla trama...
    -La relazione tra Clary e Jace non mi è mai piaciuta per il fatto che nessuno dei due mi andava giù: Jace è troppo uno spaccone conscio della sua bellezza e Clary.. boh, lei non mi ha mai ispirato come personaggio, così, a pelle.
    -Il triangolo Jace/Clary/Simon, adesso che ci rifletto sopra (grazie al tuo video), mi ricorda tanto il triangolo trash bad boy/Hope/bravo ragazzo di molte storie di Wattpad, una cosa cliché... E, legato a questo cliché, c'è un fatto che mi ha fatto storcere il naso su TMI (l'unica saga che ho letto tra le 3): nel primo libro, Simon si confessa a Clary e lei, tarda com'è, ci arriva solo grazie a ciò che dice Jace (che tra l'altro li vede parlare e più o meno se la "ride")... Già da quel momento, durante la lettura mi son detta "oh cazzo no, non il triangolo d'amore scontato. Tanto è ovvio che la protagonista dà un due picche all'amico e se ne va col belloccio di turno, quindi.. PERCHÉ INSERIRLO??"
    -Un altro fattore che non mi è andato giù e che ho realizzato fosse interesse amoroso grazie al tuo video (si nota che delle parti riguardanti Clary non me ne potesse fregar de meno?) è stato il forte interesse di Sebastian verso Clary... ma dico, perché cazzo tutti devono interessarsi di colpo a lei quando all'inizio di CoB non se la cagava manco il postino? Ah, già, é la fottuta protagonista (purtroppo)
    -I personaggi che ho apprezzato di più sono stati Simon, Izzy e ho vaghi ricordi (sempre a prova del mio forte interesse per questa serie..) di aver apprezzato anche Maya; tra l'altro, se ben ricordo, quest'ultima alla fine rimane single (ma forse mi sbaglio eh).
    Simon e Isabel mi sono piaciuti come coppia, è l'unico pairing che salverei tra tutti (anche perché la Malec non mi fa né caldo né freddo)

  • @brandygirl2613
    @brandygirl2613 6 років тому

    Ciao ^^ ultimamente stavo giusto pensando a questa serie, che vedendola quasi ovunque su booktube, mi aveva un po' incuriosita, ma mai convinta del tutto e dopo la tua analisi posso tirare un sospiro di sollievo pensando di essere scampata ad un trashata megalattica, anche peggio de "La spada della Verità" di Terry Goodkind! Grazie ^^

  • @feduccia97
    @feduccia97 6 років тому +5

    Ciao, non ho mai letto shadowhunters ma ho assistito al fenomeno mediatico; mi è piaciuta molto la tua analisi e volevo chiederti se per caso conosci the program di suzanne young, se si potresti farne un video come questo? È stato un piacere scoprire questo canale

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 років тому +1

      Ciao e grazie mille! Purtroppo mai letto perchè ne avevo sentito parlare in maniera molto discordate e non so, non mi ispirava granchè!

    • @feduccia97
      @feduccia97 6 років тому +1

      Miss Fiction Books mi ha lasciato perplessa e volevo capire se era una mia opinione o se effettivamente è un libro (saga in realtà) problematica

  • @ggretaax
    @ggretaax 3 роки тому

    ciao! mi sono imbattuta nel tuo canale per la prima volta con questi video e devo dire che sono d'accordo con tutta l'analisi critica che hai svolto.
    ora, sarò sincera, anni fa ricordo di aver letteralmente divorato i libri di TMI, ma ricordo anche di essermi ritrovata estremamente annoiata in certi passaggi estremamente inutili e banali (che cosa mi interessa di leggere 10 pagine di jace e clary che limonano?). la relazione di jace e clary non l'ho mai capita, non mi è mai piaciuta e spesso ne rimanevo stranita, nonostante fossi più piccola e certe cose non riuscivo a comprenderle appieno. per non parlare di tutta la storia dell'incesto e come a loro praticamente non interessasse fossero fratelli.
    i personaggi principali erano vuoti e privi di spessore, mentre quei pochi che potevano risultare interessanti non venivano approfonditi manco a pregarli. che io ricordi l'unico personaggio che mi piaceva era magnus.
    parlando di TMI, se rigiudicandoli (?) ora i libri sono indecenti, ho invece apprezzato molto di più la serie tv. è vero che ha cambiato gran parte di tutta la storia, ma dal mio punto di vista lo ha fatto in meglio: l'aspetto fisico dei personaggi non è la loro caratteristica principale ed hanno più spessore e le relazioni non sono problematiche, o almeno non così tanto. qui alec è uno dei miei personaggi preferiti, così come isabelle e simon. clary e jace non hanno voglia di chiavare anche quando scoprono di essere fratelli e sebastian non è così tanto incestuoso. alec non cerca di togliere l'immortalità a magnus alle sue spalle, anzi quando la perde di sua spontanea volontà fa di tutta per fargliela riavere. l'amicizia di simon e clary non è più unilaterale ma anche clary sembra tenere veramente a lui (poi è sempre di clary che stiamo parlando, non possiamo riporre troppe speranze in lei). lo sviluppo di alcuni personaggi è enorme dalla prima alla terza stagione.
    avevo iniziato la serie tv mentre cercavo disperatamente show con una rappresentazione lgbt e delle relazioni decenti, e non posso lamentarmi sotto quel punto di vista. alec e magnus, la collega di luke con la compagna, meliorn, aline e helen, persino raphael asessuale (non riesco a pensare ad un singolo personaggio asessuale in qualsiasi altra serie tv). e la loro sessualità è solo una moderata parte del personaggio che vanno a costituire, cosa decisamente molto rara e che di sicuro non va a rispecchiarsi con ciò che succede all'interno del libro.
    d'altra parte, non ho mai avuto paura di criticare la serie tv, perchè di problemi ce ne sono e su questo non ci piove, anche se sicuramente la cancellazione della sua produzione a metà terza stagione, quando i registi e screenwriter ormai stavano già cominciando a tirar fuori idee sulla quarta e il suo svolgimento, ha influito parecchio su ciò. inoltre, riconosco come ad un certo punto ne abbia continuato la visione solamente per il mio attaccamento emotivo ai personaggi di alec e magnus e al cast.
    non so se tu abbia visto la serie tv, ma sarebbe molto interessante vedere il tuo punto di vista su di essa e i cambiamenti che ha apportato rispetto ai libri della clare, nella speranza di creare una discussione pacifica e senza che qualcuno mi dica di andare a morire (di nuovo) per preferire la serie tv. :D
    concludo qui perchè ho scritto un papiro, ma spero di aver dato un contributo, anche se in ritardo di tre anni, coerente e rilevante al discorso sulla saga

  • @pycola3321
    @pycola3321 6 років тому

    Come già scrissi nel precedente commento, i personaggi sono il mio grande problema per quanto riguarda questa serie e maturando come lettrice e come persona sono via via rimasta sempre più delusa da questa serie che, durante la mia adolescenza, ho adorato profondamente. La similitudine delle storie di Lupin e Luke però mi era sfuggita, la prossima volta starò più attenta! XD
    Ps: Miss fiction ho appena finito Six of crows. Praticamente l'ho letto tutto in una volta, non riuscivo a staccarmi! Avevi ragione, dopo questa lettura niente è più come prima, l'asticella si è decisamente alzata. Amo tutti i personaggi e ho quasi paura di prendere in mano Crooked kingdom (che, meno male che ho acquistato insieme a Six of crows) perché non voglio che ai miei bambini accada nulla di male! ...come non detto, torno al Grishaverse xD

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 років тому +1

      YAAAAAAASSSSSSSSS ora nulla sarà più come prima e CK ti spezzerà il cuore, lo calpesterà e darà una festa sul tuo cadavere! Ci rivediamo al centro riabilitazione :D

    • @pycola3321
      @pycola3321 6 років тому

      @@MissFictionBooks tutto molto rassicurante insomma😂 al momento ho letto i 2/6 di CK (devo cominciare la terza parte) e lo sto amando quanto SoC ma adesso ho davvero l'ansia, voglio che stiano tutti bene ma nutro poche speranze in merito xD pensa che ho anche preordinato King of scars (il 29 Gennaio è sempre troppo lontano purtroppo!) e devo prendere anche Language of thorns, sono proprio finita sotto un treno di nome Leigh Bardugo e non ho intenzione di rialzarmi, è tutto troppo bello (e doloroso xD)

  • @Simo997
    @Simo997 6 років тому +1

    Aspettavo solo questo video❤❤ Puoi parlare anche della serie??

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 років тому +5

      Della Serie tv? Purtroppo non sono riuscita ad andare oltre la seconda puntata, è troppo inguardabile per me! So che la seconda migliora ecc ma non riesco a rimanere attenta per più di 3 minuti vista l'incapacità degli attori e la gestione delle scene in maniera imbarazzante

    • @Simo997
      @Simo997 6 років тому

      @@MissFictionBooks d'accordissimo con te, mi sarebbe piaciuto un video solo per sentire le tue critiche ❤😂

  • @chloe11111
    @chloe11111 6 років тому

    Ti parlo da sedicenne lettore, e posso dire che ( nonostante shadowhunters mi sia piaciuta abbastanza ), ho amato letteralmente i tuoi video, e hai volto la mia attenzione ad elementi estremamente importanti, a cui comunque non avevo prestato attenzione.
    Grazie mille, e niente: ti voglio benee

  • @Sofia-yx9ol
    @Sofia-yx9ol 6 років тому

    Okay alla fine non ho ceduto, ho fatto greco ma ora DEVO guardare il video.

  • @feanorielcurufinwe9379
    @feanorielcurufinwe9379 4 роки тому +3

    però l'essere motivati dall'amore *è* una motivazione. (sia chiaro, non sto difendendo la Clare, i suoi libri non mi piacciono e penso che sia una scrittrice tremenda che non si merita il successo che ha) Voglio dire, la letteratura è costellata da personaggi motivati dall'amore (vedi anche solo la storia della Guerra di Troia) perché dovrebbe essere una motivazione poco credibile?

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  4 роки тому

      Perchè è l'unica, sempre e comunque, per tutti i milioni di personaggi delle sue saghe? è realistico e plausibile imporre una stessa motivazione a 30 personaggi?

    • @feanorielcurufinwe9379
      @feanorielcurufinwe9379 4 роки тому +1

      @@MissFictionBooks è vero che é poco realistico avere sempre la stessa motivazione per tutti i pg, ma dal video sembrava che quella non fosse una motivazione valida...

  • @giadaharondale4597
    @giadaharondale4597 5 років тому

    A me piacciono i libri , pero ho apprezato il video

  • @RoseBookblood
    @RoseBookblood 6 років тому +1

    Io verso i tredici anni ero abbastanza fan di Shadowhunters, ma circa un annetto fa ho perso completamente interesse perché, appunto, la saga è di qualità piuttosto scarsa. L'unico personaggio che ho trovato quasi accettabile è Isabelle, perché almeno - nonostante non sia affatto originale - è coerente con se stessa: quello è il suo ruolo e a quello si attiene. Clary è una palla al piede, Jace è una lagna continua che fa il bulletto. Simon, Alec e Magnus mi hanno sempre lasciata indifferente. Sebastian e Valentine rimarranno per sempre dei cattivi pietosi, non c'è altro da dire. Per quanto riguarda le altre serie, non saprei, non avendole lette.
    Le relazioni tra i personaggi, poi, non mi hanno mai trasmesso nulla. Clary e Jace sono probabilmente la coppia che più ho odiato: sono entrambi profondi quanto carta velina e non hanno motivo per voler stare insieme; in passato non avevo neanche notato il lato abusivo, che invece ora mi rendo conto essere preponderante. Gli unici quasi carini sono Simon e Isabelle, ma sono talmente stereotipati che la coppia perde del tutto di originalità. Non avevo idea ci fossero tutti questi triangoli amorosi, e pensare che quelli di TMI e quello Tessa-Jem-Will mi sembravano già troppi.

  • @nishastrawberry94
    @nishastrawberry94 6 років тому +1

    Ho finito di vedere anche la seconda parte e direi che ci troviamo su tantissime cose.
    Tra l'altro, dopo aver mollato TMI, ho dato un'opportunità anche a Magisterium, che personalmente trovo di livello un tantino più alto se non altro perché il protagonista è più sul versante degli "antieroi", non è il solito belloccio (ha persino una disabilità) e in generale le tematiche sono molto più dark (ma sospetto sia più che altro merito di Holly Black). MA Magisterium ha le stesse pecche di TMI: scarsa originalità (prende cliché e serie note come HP e capovolge tutto); poco approfondimento dei personaggi, eccetto forse il protagonista; una scrittura abbastanza pesante, con cliffhanger ovunque; e tanto, tanto dramma adolescenziale forzato. Ma torniamo a TMI.
    SPOILER da qui in poi:
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    Trovo la maggior parte dei pg di TMI scialbi se non dannosi, a partire da Isabelle e Jace.
    Io ho tanti, tanti problemi con Isabelle, perché in teoria dovrebbe essere la donna forte e indipendente, che vive liberamente il sesso, insomma una sorta di empowerment femminile; peccato che nella maggior parte delle occasioni mostri di essere più superficiale che altro, immatura e aggressiva, senza contare che giustifica certi comportamenti aggressivi/abusivi di Jace perché "è sexy" (aiuto). Non riuscirò mai a superare la scena in cui decide di fare sesso con Simon solo per dimenticare i suoi sensi di colpa... e poi magicamente la loro diventa una storia romantica vera e sentita? Scusa? Penso che alla base del personaggio di Isabelle ci sia invece una bella dose di maschilismo interiorizzato.
    Jace poi è un caso umano. Trovo agghiacciante il fatto che i suoi atteggiamenti (tutti, da quelli da dongiovanni e da fidanzato/fratello ossessivo a quelli da eroe con istinti masochisti/suicidi) siano romanticizzati dall'autrice attraverso il cast dei personaggi. Ha un passato di abusi, santo cielo! Un minimo di profondità psicologica ci vorrebbe! Senza contare il fatto che parla come un libro stampato (cita Dante e Shakespeare a caso, cosa assolutamente realistica in un dialogo di tutti i giorni con la tua crush!), è ovviamente uno Shadowhunter meraviglioso e i suoi difetti diventano pregi visti sotto una certa luce...
    Provavo tenerezza per Alec nella prima serie, benché già mostrasse di essere parecchio immaturo (alla faccia del tipo responsabile e serio che dovrebbe essere), ma è con la seconda serie che Clare me lo ha fatto odiare rendendolo incoerente ed egocentrico. È come se avesse fatto ventimila passi indietro rispetto alla precedente serie. Personalmente credo che la serie TV abbia fatto un lavoro migliore con Alec e con la Malec in generale.
    Simon passa da essere il personaggio nerdino, un po' sfigato, innamorato non ricambiato da sempre della sua amica (che lo usa come rimpiazzo per il fratello che non può più avere romanticamente parlando, bell'amica) a playboy che addirittura si può permettere di avere due ragazze contemporaneamente. Senza parlare di cosa ha combinato con Maureen, della quale ha praticamente /abusato/ mordendola e trasformandola in vampiro, ma "Poverino, non era in sé". Che classe.
    Clary ha il grandissimo problema di essere una Mary Sue, anche nel suo caso i difetti diventano pregi e in generale viene sempre messa sul piedistallo. La trovo comunque più utile di Jace, ad essere onesta, ed è tutto dire XD Il suo potere di inventare le Rune potrà essere eccessivo e marysuesco, ma almeno SBLOCCA effettivamente certe situazioni, cosa che a mio parere non si può dire di gran parte delle uscite drammatiche di Jace...
    Ma invero lo sappiamo tutti che sarebbero tutti morti nella prima trilogia se Magnus non si fosse innamorato di Alec a prima vista, su pure basi estetiche (ma come tutti del resto fanno in TMI), e se non avesse deciso di aiutarli costantemente senza alcuna remunerazione.
    Magnus e Raphael sono praticamente gli unici personaggi di TMI che trovo quantomeno accettabili, seppur anche loro con mancanze a livello di scrittura, ma almeno non sono a mio parere disastrosi come gli altri... Una delle storie che più mi è piaciuta, guarda caso, è quella incentrata su Magnus e Raphael, pubblicata nel volume de "Le Cronache di Magnus Bane" (il mio libro preferito dell'intera saga).
    I personaggi secondari di TMI sono, purtroppo, perlopiù dimenticabili, almeno secondo me.
    Una menzione speciale a Valentine, che non potrò mai più prendere sul serio perché nella serie TV mi ricorda Zingaretti quando fa Montalbano.

    • @Salvaju29ro95
      @Salvaju29ro95 6 років тому +1

      Concordo quasi su tutto a parte una cosa:
      Simon e Isabelle non fanno sesso nel terzo libro, dormono solo insieme
      Il giorno dopo Clary chiede a Simon se l'hanno fatto e lui risponde no
      Inoltre nelle cronache dell'accademia, quando lo fanno veramente, dice a Isabelle che non l'ha mai fatto ed è nervoso

    • @nishastrawberry94
      @nishastrawberry94 6 років тому +1

      @@Salvaju29ro95 Sì, intendevo che lei "decide" di farlo, insomma ne ha l'intenzione o quantomeno la implicita... ma in effetti poi non lo fanno.
      Scusa, mi rendo conto che non l'ho scritto in modo chiarissimo! ^^'

  • @gretaforestieri5226
    @gretaforestieri5226 4 роки тому

    Ciao sono completamente d'accordo con te sulla prima parte del video ma essendo un appassionata ri romanzi d amore nn lo posso esser anche sulla seconda..... È una Serie che mi ha appassionato molto soprattutto la storia di Alec e Magnus..... Visto che non ne parli tu cosa ne pensi?

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  4 роки тому

      Ciao, diciamo che la seconda parte non significa 'i romanzi d'amore sono il male' ma che il worldbuilding è insignificante sotto tanti aspetti. Su Magnus e Alec ho una pessima opinione per un motivo fondamentale: sono la riproposizione sottomarca (palese peraltro) di Alec e Seregil della Nightrunner saga. Ti consiglio di recuperarla per vederne le somiglianze, manco s'è sforzata di cambiare i nomi!

  • @cavolofritto9117
    @cavolofritto9117 4 роки тому

    Una delle cose che mi ha dato più fastidio in Shadowhunters è che dei ragazzini si muovono come esperti guerrieri, con grande esperienza e senza un briciolo di paura. Quando veniva ricordata l'età dei personaggi (16/17/18 Jace & combriccola e 12 Emma e Jules) mi sbalordivo ogni volta. Ho capito che sono shadowhunters addestrati a combattere da sempre ma è irrealistico che non abbiano mai mostrato insicurezza o paura nel combattere (sopratutto i due dodicenni). Che problema c'è nel creare dei personaggi più adulti? In quel caso la loro grande sicurezza avrebbe un senso

    • @lorenzov.3686
      @lorenzov.3686 3 роки тому

      Perché i ragazzini che seguono questa roba devono immedesimarsi

  • @a_head_full_of_books1360
    @a_head_full_of_books1360 6 років тому

    Non avendo letto Shadowhunters non posso né condividere né tanto meno criticati, ma sicuramente posso condividere questa tua voglia di esplicitare tue opinioni benché pesanti xD però, dai, mi hai motivata a leggerli! Se poi vuoi salvarmi da questo supplizio dammi un altro consiglio di lettura (ho cominciato la saga de Il Trono di Ghiaccio di Sara J. Mass :3) tau! Ps. Complimenti per il canale per i temi di cui tratti 💜 E.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 років тому +3

      Noooooo Throne of Glass noooooooooooo! Consiglio sempre un sacco di letture interessanti, se ti va prova a recuperare qualche video :D

    • @a_head_full_of_books1360
      @a_head_full_of_books1360 6 років тому +1

      @@MissFictionBooks ahah va bene, va bene recupererò 💜

  • @sararomeo9484
    @sararomeo9484 6 років тому

    Sei fantastica ♥️

  • @stilyananikolova95
    @stilyananikolova95 6 років тому +2

    Spero che qualcuno mi rassicuri che io non sia una bruttissima persona anche se continuo a seguire con interesse la saga (considerando che comprai Città di ossa tipo dieci anni fa) PUR SAPENDO quali orrori contengono queste pagine 😐

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 років тому +2

      Ma figurati! Ribadisco che l'intento del video è portare attenzione sulle problematiche contenutistiche e strutturali dell'opera, non mi sogno neanche minimamente di scrivere tutta questa trafila di appunti e approfondimenti solo per attaccare chi è legato alla serie e non voglio in nessun modo che questi video vengano visto come un giudizio su chi li ha amati. Cioè chi sono io per decidere cosa vi deve o non deve piacere? Quale legame è giusto avere con un libro o con un altro?

    • @stilyananikolova95
      @stilyananikolova95 6 років тому

      Non è quello che intendevo! Hai fatto un meraviglioso lavoro di ricerca e analisi e poi figurati sono una che ha seguito pure tutti i video di Autentic Observerer e delle problematiche che mi hanno fatto storcere il naso me ne sono accorta ancora mentre leggevo (la più raccapricciante tra le tutte la fissa di Sebastian per sua sorella). Il mio era un appunto sul fatto che non mi capacito come fa a piacermi una saga che sotto alcuni punti di vista mi fa ribrezzo e se devo farmi due domande sui miei gusti letterari😂

    • @Briiiy
      @Briiiy 6 років тому +1

      Secondo me non devi giustificarti :) Che sia guilty pleasure o meno, se leggere questa serie ti intrattiene e ti piace non vedo il problema. Non stai facendo del male a nessuno. Per di più sei consapevole dei difetti quindi è chiaro che hai senso critico. Secondo me il problema sono i fan sfegatati con cui non si può parlare perchè trattano le loro serie preferite come intoccabili, ma leggendo i tuoi commenti non mi sembra il caso, anzi! Alla fine i gusti letterari, come qualsiasi altro gusto, sono personali :)

  • @giovannagareri8748
    @giovannagareri8748 3 роки тому

    Sto attualmente leggendo shadowhunters e devo dire che mi sta piacendo alla fine è di buon intrattenimento ma sono d’accordo con te su praticamente tutti i punti. Jace, Will e Emma sono praticamente la stessa persona; la scrittura della Clare è scarna; Clary è un personaggio veramente deludente.

    • @giovannagareri8748
      @giovannagareri8748 3 роки тому

      Molte volte mi è capitato di essere infastidita delle frasi latine e greche come se i libri sotto un certo punto di vista non fossero abbastanza elevati e che alcune volte le citazioni siano fuori contesto.

  • @angelicamencarelli4277
    @angelicamencarelli4277 5 років тому +2

    Apprezzo molto l'impegno per il video ed il coraggio,ma vorrei precisare alcune cose.Secondo me,il personaggio di Clary,è proprio la personalità in persona.Andare al dumort per salvare il suo migliore amico è stato proprio per evidenziare queste caratteristiche,coraggio e molto altro.Con la bellezza concordo al 100 per cento con te(alzarsi la mattina ed essere bellissima,MA SOPRATUTTO esercitarsi per almeno 2 mesi e raggiungere il livello degli altri che hanno raggiunto in una vita)nonostante ciò nn voglio usare la scusa"È nel suo sangue"ma voglio semplicemente dire che tutto ciò è assolutamente normale;essendo questa trilogia FANTASY....Vorrei far memoria che proprio Alec disse a Clar y che da quando lei arrivò saltarano fuori tutti i problemi.Concordo con ciò,ma nn è una colpa,anzi è proprio per questo che il libro ha avuto inizio e senza Clary Alec nn avrebbe conosciuto Magnus,Isabelle Simon ecc.Per le altre osservazioni su altri personaggi ripeto che essendo questo libro un FANTASY e nn un libro "specchio realtà",sono tutte un pochino insensate secondo me(nn voglio offendere).Dietro il "nn ha senso" ci sono problemi psicopatici,sofferenze,dolori,perdite,furie in ogni personaggio.Sopratutto su Sebastian:nonostante ho apprezzato l'ironia♥️ nn trovo la cosa giusta.
    La coerenza nella realtà nn può esistere(cioè si,ma almeno in parte)su un Fantasy.Avrei tante altre cose da aggiungere(soprattutto sulla seconda parte),ma sennò farei un poema.
    Non voglio assolutamente offendere anzi ripeto che ho apprezzato molto il video ed il tuo coraggio.Ad ora hai un nuovo iscritto♥️,scusa per gli errori ed i verbi; ad il prossimo video💥

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +5

      Grazie per la pazienza e del commento, che trovo educatissimo e ti ringrazio nuovamente perchè non è da tutti! Su una cosa però non sono per nulla d'accordo, io mi occupo di fantasy su questo canale, leggo fantasy da quando sono bambina (e ora sono una vecchia carampana trentenne) e se c'è una cosa che è certa nel fantasy è che le regole di logica sono l'unico elemento che non deve mancare. Diciamo che l'essere un fantasy non giustifica la pessima scrittura e i buchi qua e là. Anzi, i fantasy migliori sono proprio quelli dove non si percepisce l'utilizzo dei suoi mezzi in maniera 'frivola'. Diciamo che è un espediente un po' facilone giustificare i buchi di trama (anche i dettagli piccoli) con 'è la malattia mentale' oppure 'è fantasy quindi non deve essere reale'. Non ce l'ho con te direttamente ma è una scusa che gli scrittori usano spesso come giustificazione per i propri errori. Spero di aver spiegato meglio!

  • @Sofia-yx9ol
    @Sofia-yx9ol 6 років тому

    Non ricordo se hai letto Tid, ma in caso, sarebbe interessante sentirti parlare anche di Will, Jem e company. ✨

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 років тому +2

      Il mio riassunto per quei personaggi è: il vuoto! Però per articolare ci vorrebbe un altro video intero che magari girerò mooooolto più avanti

  • @giandra8811
    @giandra8811 5 років тому +1

    Eccomi qui che continuo con le mie argomentazioni contrarie HAHAH. 💜 Spero di non risultare offensiva o altro, voglio solo discuterne al fine di forse anche difendere una delle mie saghe preferite.

    • @giandra8811
      @giandra8811 5 років тому +1

      PERSONAGGI (non mi soffermo sulla tua opinione sulla piattezza dei personaggi, perché io non sono per niente d'accordo ma è un dato soggettivo):
      - Io direi che l'aspetto introspettivo è uno di quelli che prevale nei libri di Cassie 😅 Quindi capisco che non ti siano piaciute le loro caratterizzazioni, ma è un po' assurdo dire che non sono esplorati psicologicamente quando ci sono interi paragrafi introspettivi praticamente per ogni personaggio 😅
      Non è vero che non c'è nessuna relazione con le "persone brutte", perché per dirti in TDA c'è la questione di Dru che è sovrappeso e che vive questa cosa ovviamente male e viene criticata ma c'è la bellissima "storia" con Jaime, che a prescindere che venga o meno approfondita ha comunque fatto vedere che ognuno può essere visto da qualcun altro come "bellissimo" e che dovrebbe essere la persona stessa la prima a capirlo.
      Clary non è che non sa di essere bella, è che non si vede bella, molto diverso. È un problema fondamentale della nostra società, dove ogni giorno ci troviamo faccia a faccia con esempi e canoni di bellezza che ci fanno sentire magari imperfetti e a lei questo succede con la madre e con Izzy, che stronca direi tutto il tuo discorso sul "dover aspirare alla purezza", visto che è uno dei personaggi principali e a tutto aspira tranne che a quello direi😅
      Clary ha una passione sconfinata per il disegno e non l'ha abbandonato per un improvviso cambio di interessi ma perché ha combattuto un paio di guerre nel giro di un anno😅😅
      Non si tratta di essere celebrolesa 😅 Per lei Simon era un fratello e non avrebbe mai immaginato che lui la amasse in quel senso.
      Non è proprio nell'indole di Clary essere opportunista.
      (Non sono per niente d'accordo sulla questione di Clary e sul suo carattere, ma su questo non argomento perché abbiamo una visione troppo diversa e sarebbe inutile credo😅)
      Non è vero, lei diventa una "bomber" in quattro giorni nella serie TV: nel libro è molto più graduale e si vede😅
      Jace è il mio personaggio preferito hahahah... quindi forse non è il caso che mi esprimo perché letteralmente ogni cosa è diversa da come la vedo io HAHAH. Ma alla fine queste sono letture e opinioni, quindi figurati, no problem.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому

      Ciao Alessandra, rispetto il tuo punto di vista e comprendo che alcune cose non siano condivisibili. è vero anche che la lettura è soggettiva ma alcuni aspetti della lettura non lo sono, come la costruzione e la caratterizzazione del personaggio e le problematiche sulle relazioni che sul modello femminile proposto tramite la figura di Clary (che non conta nulla se la madre fa altro, la protagonista è Clary e agisce in tutt'altro modo rispetto alla madre e a Izzy) perchè ci sono sia la critica letteraria che ne ha definiti dei modelli sia i gender studies a sostegno di queste problematiche. Spero di essere stata più chiara su cosa si basano alcuni miei punti di vista

  • @GiuseppeCaliDiary
    @GiuseppeCaliDiary 6 років тому

    Ho cominciato a vedere la serie e alla battuta “è il pugnale a scegliere lo shadowhunter” ho spento.

  • @fannyfiumara1461
    @fannyfiumara1461 5 років тому

    Ho visto che hai strange the dreamer nella libreria. Per caso l'hai recensito?

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому

      Ciao, ho letto Strange The Dreamer a Maggio 2017, quindi secoli prima che uscisse in Italia e ben prima di aprire il canale... ed è stato il mio libro preferito del 2017. Ne parlo brevemente nei top 5 dei libri migliori dei 2017 :D

    • @fannyfiumara1461
      @fannyfiumara1461 5 років тому

      @@MissFictionBooks é piaciuto moltissimo anche a me!!! Conosci invece Cornelia Funke e la saga del mondo oltre lo specchio?

  • @saradallapalma1997
    @saradallapalma1997 6 років тому

    Ora ho capito perché l’unico personaggio che mi piaciucchiava nei primi di SH era Luke... il mio personaggio preferito di HP, insieme a Harry, è Lupin.
    Scioccata.

    • @saradallapalma1997
      @saradallapalma1997 6 років тому

      Ma vogliamo parlare che Will e Jem del prequel sono Jace e Alec solo entrambi eterosessuali? Mag

  • @sumire901
    @sumire901 2 роки тому

    Ok con questo video ho definitivamente capito che questa saga non fa per me. Non sopporto i triangoli amorosi già di per sé. Potrei riuscire a digerirne la presenza solo se non è il focus ed è uno, ma con tutti quelli che hai elencato direi che qui ce n'è una massiccia dose più di quanto potrei sostenere, per di più con la dinamica sempre uguale. Peccato però, anche se non posso dire di essere sorpresa, capita con le serie commerciali di enorme successo, forse dovrei leggere in lingua per trovare qualcosa di mio gusto..

  • @carmen5214
    @carmen5214 6 років тому +1

    Eh no però, non mi puoi fare uscire questo video quando non posso guardarlo!😂 Vuol dire che recupererò più tardi, preparati a un papiro come quello dell'altra volta perché questi tuoi video mi obbligano a lasciare commenti kilometrici😂

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 років тому

      ahahahah lo attendo con ansia!

    • @carmen5214
      @carmen5214 6 років тому +1

      @@MissFictionBooks Ancora fatico a capire cosa abbiano a che vedere Jace e Clary con Draco e Ginny (cara Cassie lo sai solo tu), secondo me sono molto diversi: Draco è interessantissimo per la sua psicologia e Ginny è una ragazza troppo forte e indipendente per essere paragonata a Clary, soprattutto perché quest'ultima ha gli specchi di legno e Ginny invece no come dicevi anche tu.
      Il rapporto con Simon è molto strano, direi anche banale, e questo l'avevo notato già anni fa infatti la loro parentesi pseudo-romantica in "Città di cenere" mi aveva lasciata interdetta.
      Non l'avevo mai notato, ma in effetti è vero che pur non sapendo far nulla Clary si lancia nelle cose così a caso😂
      Ti dirò, una volta ero innamorata di Jace e di TANTI altri personaggi della Clare fino ad arrivare poi alla conclusione che adoravo più l'idea del personaggio che il personaggio in sé, nella realtà un Jace l'avrei preso a mazzate (la lista dei bookboyfriend si è poi ristretta a Percy Jackson e al recente Captain Thorne❤).
      In particolare, amavo Sebastian perché... era psicolabile e quindi interessante... fondamentalmente credo fosse questo il motivo, ma tutt'ora lo considero un buon cattivo (sebbene io non legga di lui da due anni e non è che lo ricordi benissimo).
      Mi sto rendendo conto in questo momento che sembra quasi che i personaggi siano suddivisi tra buoni e cattivi: i buoni sono buoni a priori e i cattivi sono cattivi a priori... Perché? Non funziona così!
      Le relazioni... Beh, inizialmente mi piacevano molto i Clace, ma poi mi hanno abbastanza stufato, quindi i Sizzy sono diventati la mia OTP... e poi ho letto tipo 2 novelle dell'Accademia e mi hanno deluso anche loro.
      Tessa, Will e Jem riconosco che siano problematici, ma continuano a piacermi troppo😂 Gli altri triangoli non hanno senso, non l'hanno mai avuto, mai l'avranno.
      Che poi... Ogni tanto questi personaggi non potrebbero essere un po' egoisti ed evitare di lanciarsi da un burrone per salvare una persona di cui sono innamorati pur conoscendola da cinque minuti?
      Non stai assolutamente distruggendo il mio rapporto con la serie solo per un paio di video in cui esprimi la tua opinione, anzi non puoi capire quanto mi stai facendo riflettere, grazie mille!❤

  • @moonshine7753
    @moonshine7753 6 років тому

    E ora che me ne faccio del libro appena comprato di The Infernal Devices?

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 років тому +1

      Beh, il mio suggerimento è di defenestrarli :D No scherzi a parte, leggili così puoi fartene un'idea tua!

  • @tensaitosetto3517
    @tensaitosetto3517 3 роки тому

    Ciao Tiffany, intanto complimenti per i tuoi video, sono davvero divertenti e molto ironici. Premesso che ho provato a leggere la saga di TMI dopo aver visto la serie Shadowhunters, talmente trash da essere carina, ho resistito solo per i primi 3 libri. Tu hai giustamente criticato la trama e i personaggi e i loro rapporti, ma per me già solo la scrittura è stata il problema. Scene confuse, dialoghi piatti, un vero e proprio bleah.

  • @polveredirosa1604
    @polveredirosa1604 6 років тому

    Mmmm su questa seconda parte del video sono meno d’ accordo con quello che dici, secondo me i personaggi non sono così piatti e banali soprattutto jace trovo abbia una caratterizzazione più profonda, sul fatto della bellezza invece uffa, devono essere sempre tutti per forza bellissimi??? I triangoli amorosi è vero sono tantissimi, e certi personaggi tendo a essere caratterizzati come quelli della prima saga. Relazioni ossessive e sbagliate c’è ne sono però non le trovo troppo disturbanti, capisco però che per una ragazzina molto giovane siano un modello sbagliato. Detto questo nonostante sia amante della serie ho apprezzato molto il tuo video!

  • @Erik3090
    @Erik3090 5 років тому +1

    Magisterium = Hogwarts?

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +1

      eh per fortuna quello me lo sono risparmiato :D

  • @Hijelis
    @Hijelis 6 років тому

    Pensala da questo punto di vista: se non esistessero libri del genere i nuovi autori non saprebbero cosa vuol dire scrivere male e non intendo dal punto di vista grammaticale.
    E lo dico da persona a cui piace la prima saga, le altre le ho trovate troppo ripetitive. Se avessi voluto leggere ripetizioni della storia originale con qualche differenza avrei letto delle fanfiction dei primi tre libri.

  • @ROMANCEADDICTED
    @ROMANCEADDICTED 6 років тому

    Evvai ,,,!,, quasi 5000 iscritti

  • @AlessioCollura
    @AlessioCollura 6 років тому

    Propongo di chiudere la finestra per il prossimo video

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 років тому

      Credimi, era chiusa ma non c'è nulla da fare

    • @AlessioCollura
      @AlessioCollura 6 років тому

      Le startup iniziano dai garage, gli youtuber dalla circonvallazione XD

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 років тому

      Quando finalmente farò i famosissimi paperdollari dei grandi UA-camrs mi comprerò un impianto isolante :D

    • @AlessioCollura
      @AlessioCollura 6 років тому

      Un microfono a spillo potrebbe risolvere parzialmente ma velocemente il problema

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 років тому

      Appena ne avrò la possibilità è in cima agli acquisti da fare!

  • @Bcthulhu
    @Bcthulhu 6 років тому

    Bella continuazione. Ho letto poche pagine dei libri e li ho chiusi. Solo per la scrittura, mi ha proprio respinta. Poi ho provato con il telefilm. Mi piace l'idea di base di Shadowhunter, ma ho mollato per l"assurdità dei personaggi, quindi sono della tua opinione. Clary è un'idiota, veramente priva di senso e personalità. Non è nemmeno la sola. Le dinamiche fra i personaggi, poi, non hanno nessuna vera logica e sono sempre spalmate di strati e strati di melassa. No no...

  • @lucamagnano6836
    @lucamagnano6836 3 роки тому

    Che la saga della Clare divida in due booktube è il più classico dei segreti di Pulcinella. Non sarebbe interessante una bella live, magari di 4 booktuber con pareri diversi, che ne parlano e si confrontano?

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  3 роки тому +1

      Mah, io ho girato quasi 3 ore di video su una saga che trovo becera, direi che più spazio dedicato a questa saga non ne dedicherò perchè preferisco dedicarmi ad altro.

    • @lucamagnano6836
      @lucamagnano6836 3 роки тому

      @@MissFictionBooks sì, ho visto e ascoltato e, devo ammetterlo, con sommo piacere. Forse hai ragione: vederti ribattere colpo su colpo a chi la osanna sarebbe una gioia troppo grande in questo 2020. :D

  • @desireemilillo4893
    @desireemilillo4893 6 років тому

    Coe si suol dire "'Nzomma, 'na ciofeca".

  • @ryuk9110
    @ryuk9110 4 роки тому

    Non so

  • @EllaKowalski9
    @EllaKowalski9 6 років тому

    Che comunque non capisco COME Clary sia ispirata a Ginny, che è una delle migliori atlete e streghe di Hogwarts, oltre ad essere bellissima e attraente... LIKE WUT M8?!

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 років тому

      Giuro che ho comunque pensato la stessa identica cosa, Ginny è una persona estremamente brillante, coraggiosa, intelligente e altruista nei libri ma la Clare pare si sia ispirata alla versione inutile dei film a questo punto :D

    • @EllaKowalski9
      @EllaKowalski9 6 років тому

      Ma anche nei film si vede che Ginny è bravissima a fare incantesimi, nel Quidditch, fa strage di cuori (e ci si mette insieme, non da lontano come 'sta mentecatta XD) e riesce a creare una società segreta nella Howgarts dei mangiamorte. CIOÈ BOH COME!
      Comunque, io la saga l'ho letta anni fa, e devo essere sincera non l'ho completamente odiata, ma i protagonisti sì. Soprattutto in TMI tutti mi facevano arrabbiare, tranne quel povero cristo di Simon che secondo me è l'unico che abbia un minimo di personalità.(The infernal devices invece mi è piaciuta molto di più, ma sono una persona semplice: datemi dello steampunk e io mi innamoro. E il rapporto tra Jem e Will è l'unico che ha davvero spessore in questo mondo)
      Sinceramente non ho neanche avuto lontanamente l'idea di iniziare le nuove saghe, sapevo già che mi sarei solo incavolata, e non mi va di andare in America ad incendiarle la macchina xD

  • @elisinwonderland1306
    @elisinwonderland1306 5 років тому

    #thisisthetea Tutti i personaggi sono PROBLEMATICI. Capisco che uno voglia creare protagonisti belli, per fare marketing, ma cavolo, almeno avessero un minimo di tridimensionalità 👿

  • @lucapezzolo1278
    @lucapezzolo1278 3 роки тому

    secondo me sei una persona molto preparata in materia, con capacità di analisi e linguaggio adeguato. tuttavia scusa se te lo dico, ma sei un pochino pignola. sei lo steriotipo del nerd (passami il termine) che sta a guardare il capello e vuole razionalizzare qualsiasi aspetto di una realtá😁. comunque bei video su shadowhunters, li ho trovati interessanti, specialmente la storia del plagio che non conoscevo.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  3 роки тому +1

      Aspetta che ora cambio per non darti fastidio, in effetti in 32 anni non ci avevo mai pensato...

  • @soniavirde4416
    @soniavirde4416 5 років тому

    Ho letto solo il primo libro e non mi è piaciuto, il film un po' meglio sarà per la parte visiva che un po' aiuta, Clarie pessimo personaggio. Ispirata da Ginny i Harry Potter ma anche no!

  • @martithemartian
    @martithemartian 4 роки тому

    MA QUANTO HAI RAGIONE.

  • @spina8084
    @spina8084 6 років тому

    Sto pensando di scrivere un commento lungo chilometri con tutto ciò che hai detto di sbagliato...
    Prima dici di non insultare e poi distruggi un capolavoro scritto da una scrittrice spettacolare che ha scritto libri infiniti cercando di essere sempre originale.
    Poi ciò che mi è saltato all'occhio è l'insulto che hai dato alla relazione, che tra l'altro non c'è mai stata, tra sebastian e Clary...
    Ma non voglio continuare perché sennò dovrei stare ore a scrivere e non ho voglia di rispondere a qualcuno che ha insultato un capolavoro.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 років тому +3

      rhowenne spina insultato? Ma stai scherzando? Solo perché esprimo la mia opinione, in maniera civile e argomentando ogni cosa che dico non significa insultare. Non dico ‘che schifo’ ma tutto ciò che espongo è il modo in cui ho visto io alcune dinamiche e penso di avere il diritto di parlarne, se poi lo consideri un insulto mi sa che dobbiamo un attimo rivedere il concetto di...

    • @spina8084
      @spina8084 6 років тому

      @@MissFictionBooks scusa... Ma a me è sembrata molto una distruzione di una saga molto apprezzata. Ciò che mi ha colpito di più (in modo negativo) è il commento sulla relazione, che non ci è mai stata, tra Clary e Sebastian.
      Oltre a ciò hai anche insultato tutti i triangoli che ci sono nei libri... L'intera storia è fondata sulle avventure di Clary e Jace e su tutte le relazioni che creano con il resto dei personaggi... Quindi non possono essere definiti personaggi piatti...

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 років тому +2

      rhowenne spina ma insultare significa dire che qualcosa fa schifo, usare parole pesanti ecc... penso di avere il diritto di analizzare nel dettaglio una saga molto popolare argomentando quello che non mi è piaciuto nel dettaglio. Tu puoi pensare che non siano piatti, ok, ma io posso pensare che lo siano estremamente no? Ho giustificato la mia posizione in maniera educata. Se poi non sei d’accordo amen, può succedere. Su clary e Sebastian non ho detto che hanno una relazione vera e propria, ma hanno una relazione significativa tra di loro e lo trovo disturbante perché per tutto il libro aleggia questa cosa dell’incesto. Posso pensare che sia sbagliato o no? La cosa che mi fa impazzire è che sembra che io non possa esprimere la mia opinione solo perché diversa dalla tua!

    • @spina8084
      @spina8084 6 років тому

      @@MissFictionBooks Non ho mai detto che non ci possono essere opinioni contrastanti... Ma da questo a scrivere due pagine di cose che non vanno in un libro c'è un mondo, se non un universo.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 років тому +3

      rhowenne spina in realtà avevo più di 8 pagine appunti, questa è la versione ridotta. Comunque sinceramente non capisco, qual è secondo te la quantità di critica giusta o massima che posso fare? Ribadisco, ogni cosa che affronto è motivata quindi anche toglierne 2 di aspetti sarebbe stato molto più superficiale il video e non avrei restituito una visione semi completa del perché non mi è piaciuta. Io leggo così, sono sempre stata abituata a fare l’autopsia di tutto ciò che leggo, che sia SH o Dostoievskij poco cambia

  • @vittoriagiancaspro6241
    @vittoriagiancaspro6241 6 років тому

    Se pensi di riuscire a scrivere qualcosa di migliore provaci.
    Cassandra Clare ha scritto un capolavoro

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 років тому +2

      Vittoria Giancaspro ma sono felice che ti piaccia, però io non faccio la scrittrice e dire ‘scrivilo tu allora’ è un’argomentazione un po’ fine a se stessa. Leggo libri e li critico, ne ho tutto il diritto soprattutto se lo faccio in maniera rispettosa! Secondo il principio ‘scrivilo tu allora’ non esisterebbe la critica letteraria, le recensioni, il blogging ecc...

    • @MissNerily
      @MissNerily 6 років тому

      Diamine, per criticare un libro basta aver scritto qualcosa, a saperlo prima cambiavo mestiere.
      Ed io che credevo che per fare delle recensioni servisse il senso critico, non ho proprio capito niente. Era tutto molto più facile.

  • @andreamanfrini7244
    @andreamanfrini7244 6 років тому

    Io ho 21 ed ho letto la serie alle medie (credo)... mi sono persa gli ultimi due libri, ma ora mi è venuta voglia di recuperarli per curiosità.
    Ho scoperto da poco tutte le questioni riguardanti la Clare leggendo su internet e ci sono rimasta male. Ricordo delle scene romantiche tra Jace e Clary che da ragazzina mi facevano sognare, anche se lui era il tipico ''bad boy''. Per quanto mi riguarda rimarrò sempre molto legata a questa serie, nonostante i suoi difetti, perché appartiene comunque ad una fase della mia vita. L'interpretazione secondo me dipende tanto dall'età in cui si leggono i libri, ovviamente crescendo si matura e leggendo si scoprono e cercano anche cose diverse