eccellente video Luca, piacevilissimo. Mi piace il modo in cui trasmetti le sensazioni. Il rumore che si sente quando affili e l'onda di acqua sulla lama sono importantissimi, ma nessuno ne parla. complimenti
Eccellente didattica. Da appassionato di affilatura con pietre ad acqua, ho acquistato laTormek T4 per utilizzarla su biselli "corti" europei; è molto più veloce e il lavoro "Zen" con le pietre inizia a rendermi insofferente. Avevo già interesse verso le mole ad acqua, ma ho preso quella da te utilizzata, anche per la completezza della tua presentazione. p.s. ho visto il tuo video, ad oggi, almeno quattro volte e per premio, non ho saltato gli annunci!
Tutto quello che dici è vero, ma credo che ci siano molti modi per usare una mola. Personalmente non utilizzo mai guide o simili, e creo il bisello controllando semplicemente il movimento delle mie mani con metodi pratici che ho appreso spontaneamente. In questo modo riesco anche non far consumare la pietra in modo irregolare, perché se mi trovo su un bordo leggermente più alto della ruota, porto la lama da arrotare proprio lì, e raddrizzare il tutto, senza nemmeno usare la pietra a mano. Tanti anni fa, quando ancora c'erano gli arrotini con la bicicletta, ne ho visto uno intento a raddrizzare la sua mola tonda trattenendo con delle pinze particolari (e fortissime) un frammento di lama d'acciaio, in modo di consumare solo i punti in cui la ruota sporgeva un po' di più. Alla fine la sua mola circolare era tornata pressoché perfetta. Gli ho chiesto quale fosse la grana della pietra, e mi ha risposto che era 80. Gli ho chiesto ancora se non fosse un po' troppo grossa, ma mi ha risposto che con quella faceva tutto, e ne regolava il potere abrasivo semplicemente variando la pressione degli oggetti che doveva arrotare. Comunque grazie, e un saluto.
Grazie per avermi risposto e ti vorrei chiedere se preferisci l'affilatura a secco oppure quella a bagno? Nel caso tu la preferissi a secco preferiresti i nastri oppure la mola di conglomerato?
Ciao, uso solo sistemi che non alterano la tempra della lama, quindi che siano pietre ad acqua/olio o mola, deve girare piano. Con i nastri fai molto più in fretta, ma rischi tanto e non è un sistema zen che si sposa con quel che voglio fare io. Ciao
Bellissima sta macchina…. Prima o poi la comprerò anch’io! Ora diciamo che perdo un po’ di tempo con le pietre…… tanto tempo anche se devo dire che i risultati sono buoni…… però per affilare un coltello da campo un po’ rovinato mi ci sono voluti 2 ore all’incirca….😅 Con questa credo che il lavoro sia più veloce….
Grande Luca video spiegato mklto bene,non pensavo che facessi anche l'arrotino, ti seguo x le tue uscite con la gravity school. X il mio lavoro opterò x la T8 xchè di coltelli ne avrò da molare. L'unico consiglio che ti chiedo è se secondo te mi convenga dare la pietra grana grossa sulla mola e fare tutti i coltelli ( 15/20 coltelli) e poi passare quella fina, o passare grossa e fina x ogni coltello?? Comunque Gravity school 🔝🔝🔝🤘🤘
Ciao, fai bene ad optare per la T8, molto più sfruttabile per mille motivi che non sto qui a dirti, ma se devi lavorare e non è un hobby saltuario, è la scelta giusta. Se passi a tutti la grossa e poi quella fine hai bisogno di 15-20 sv45 (morsetto per supporto lama)... Ogni volta che togli il morsetto, sarà pressoché impossibile rimetterlo per ricalcare lo stesso profilo del secondo bisello. A meno che tu lo faccia a mano libera, ma a mio avviso le Tormek girano troppo lente per lavorare a mano libera. Guardati i video di Knife Grinder, lui era il dio delle affilature con le Tormek.
Ciao,stavo cercando un video italiano su affilatura con tormeck e mi sono imbattuto sul tuo.Devo dire che hai fatto un bel video che ha ulteriormente confermato la mia idea di comprarmelo.Vorrei farti una domanda,ho costruito alcuni coltelli da caccia e diciamo buschcraft con vari spessori da 3 mm fino a 5.5mm tutti con bisello Saber già fatto con microfilo da effettuare ,tu nel filmato hai detto che con la ruota il micro bisello verrebbe concavo, questo potrebbe compromettere il lavoro finale? Quello che vorrei sapere se per te la tormeck è ottima per la creazione del tagliente per coltelli diciamo europei.grazie
Ciao Duilio, dipende se prendi la t-8 o la t-4. Con dischi maggiori noti meno la concavità. Il bello del Saber a mio avviso è che lo affili in un attimo anche senza alcun macchinario. Ciò detto credo tu possa farli lo stesso con la mola, verranno leggermente più taglienti e più delicati. Ma anche qui, dipende dall'angolo. Vai sereno, la Tormek è una gran macchina e per chi ama le lame, a mio avviso ci sta alla grande.
Io uso un' affilatrice molto simile (Holzmann NTS250) anche se è meccanicamente inferiore alla tormeck i imiei coltelli da caccia sono cosi affilati che riesco ad usarli per radermi la barba. Un buon consiglio è quello di misurare bene l'angolo in modo da riprodurlo abbastanza fedelmente quando imposti la macchina, comunque è più facile di quanto sembri.
Ciao Luca..ti volevo chiedere un' informazione.. sai se la Tormek fa qui in italia dei corsi per imparare ad affilare? Io ho una T8 e mi piacerebbe imparare ad utilizzarla al massimo delle sue potenzialità..di tutorial ce ne sono su YT ma se qualcuno ti insegna personalmente è sempère meglio..
Ciao, di dove sei? Non saprei sui corsi, conviene scrivere una mail. Ad ogni modo si impara rovinando lame, quindi comincia a sperimentare su lame di poco valore.
Sono di vicenza..i coltelli li so affilare ma so che con la macchina si possono fare molte altre cose.. Cercavo qualche corso appunto per apprendere dell'altro.. Comunque grazie seguirò il tuo consiglio..
grazie mille per questo utilissimo video, io sono un principiante e avrei bisogno di alcuni chiarimenti: 1) come si chiama di preciso quella pietra che passi ogni tanto per variare l'abrasività della mola ? 2) cosa intendi col fatto che prima o poi bisognerà passare la punta di diamante sulla mola pre ripristinarne la squadratura? 3) com'è fata questa punta di diamante? grazie anticipatamente
ciao sono un collezionista di coltelli pure io. ho sempre affilato a mano su pietra. volevo valutare l'acquisto di una mola ad acqua. la mola viene fornita di tutto o mancano alcuni accessori da prendere a parte?se si quali?
Ciao se fai solo coltelli è importante avere il jig per le lame lunghe o flessibili, quello per i coltelli piccoli (tipo spelucchini o coltellini da tasca e la guida grande per le lame larghe, tipo mannaia o molto lunghe , tipo torte o prosciutto, in più puoi comprare e utilizzare il software per calcolare angoli perfetti.
@@luigigiuca3024 Ciao Luigi, non ho lame flessibili e quel jig non l'ho preso di proposito. Quello per coltellini lo prenderò, per ora li faccio a mano, non ne ho molto di quelli e spesso li faccio con sv45. Per il software, sto aspettando che Tormek distribuisca il FVB degli australiani Knife Grinders, così da prendere tutto il pacchetto.
Luca Masserini certo, rispondevo al collezionista, anche io volevo prendere la t4 poi mi sono buttato e ho preso la t8 con un buon prezzo, e ne sono molto soddisfatto. Sovradimensionata per uso personale e costosa per i ricambi delle pietre. Ma il piacere di tagliare un pelo a mezz’aria non ha prezzo.
Veramente notevole il taglio da vera spada Samurai, infatti per funzionare bene anche quando si affilano lame giapponesi mente e corpo devono essere una cosa sola quindi è giusto quello che dici, sono operazioni ZEN un esempio da seguire in Bike mente e corpo uniti per riuscire al meglio 🤟
Ciao, ho seguito alcuni tuoi video sui coltelli e sull'affilatura con la mola, io mi sto appassionando ora a questo mondo, mi diletto in cucina e di conseguenza ho iniziato a comprare dei coltelli, ne ho presi un po' di un brand un po' altri in USA che devono arrivarmi in una decina di giorni, pero' mi sono detto, prima o poi dovro' affilarli, anzi questo vale per i nuovi in arrivo, quelli che ho che sono degli ordinari Sanelli nulla a che vedere con quello che maneggi tu, li affilo con l'acciaino ovale che per il poco che capisco comunque qualcosa fa, certo che con una mola e seguendo i tuoi consigli sicuramente potrei fare molto meglio, quindi, vorrei prendere anche una mola ad acqua, solo che ho visto che questa che usi costa 370 Euro circa spedita... che sinceramente per quello che devo affilare e per essere la mia prima mi pare un po' tantino, la domanda che vorrei farti e' questa; esistono delle mole ad acqua che siano comunque decenti da spendere circa 130/140/150 Euro ? se si, potresti indicarmi marchi e modelli, ho visto su ebay che ce ne sono decine e a me paiono tutte simili... se puoi aiutarmi ti ringrazio molto, e comunque complimenti e grazie per le preziose istruzioni/consigli che ci dai... segnalo su Amazon un T/8 a circa meta' prezzo condizione COME NUOVA che costa come la T4 e devo dire che se dovessi spendere un cifra prenderei quella... grazie, ciao. Aggiungo, quali accessori sono davvero importanti da avere visto che in molte sono da acquistare separatamente, grazie !
Ciao, su amazon ne trovi tantissime. Ho amici che hanno speso la metà rispetto a me e si trovano abbastanza bene, alcuni benissimo. "Ammazzati" di video su YT e guarda quella che merita di più. Anche io tre anni fa ero nelle tue condizioni, poi ho comprato la migliore visto che tutti mi consigliavano quella... L'acciaino serve solo per ravvivare un filo già affilato, ma non affili i coltelli e alla lunga li stondi o cambi l'angolo del bisello.
@@lucamasserini2974 ok grazie, ne ho visti gia' parecchi di video e di macchine ad acqua... scegliere e' comunque un salto nel buio per me che non conosco nessun brand di quelli in gioco, grazie per la risposta comunque, della T8 al prezzo della T4 che dici ? Varrebbe la pena ?
@@blibonat Guarda bene, perchè Tormek è come Apple, non fa sconti. Ad ogni modo, se non la dovessi trasportare sempre in giro, avrei preso sicuramente la T8. Conta che i dischi sono più grandi e quindi fai prima. Poi se ti strippi per bene puoi acquistare un sacco di dischi speciali. Dai un occhio al mio dio: Knife Grinders
@@lucamasserini2974 OK grazie ora guardo anche questo personaggio da te segnalatomi, certo che se dovessi fare la spesa "folle" mi prendo se c'e' la T8 usata ma condizione come nuova a 5 Euro piu' della T4.... GRAZIE !!!
Caro Luca, alla fine la scimmia ha vinto, ho preso la T8 su Amazon in un'offerta di una ferramenta credo in Germania che aveva stock importanti e voleva smaltirli a prezzo di realizzo, ho pagato 369 Euro una T8 nuova con pietra, tubo di pasta giallo e 2 accessori che pero' non conosco, ti chiedo quindi quali sono quelli che per coltelli in primis e forbici poi anche se ne ho solo 2 paia mi serviranno di sicuro... ho gia' preso anche quello in offerta SVM - 45 dimmi tu se serve altro per iniziare... ciao e grazie anticipatamente, se facessi un video anche per le forbici ... grazie !
Molti anni fa comprai un Masahiro 240, ricordo solo che chiesi un buon coltello per affettare un prosciutto crudo vinto ad una gara di mtb :) ancor di piu ricordo di averlo pagato una follia.... pensi che possa avere in casa un gioiello? :) :)
Ciao, il bisello convex lo arroti meglio sulle mole, poi dipende da quanto è lungo il convex, perchè anche sulle pietre lo puoi affilare. Non farti menate e affila, l'importante è che tagli!!!
@@lucamasserini2974 ciao, grazie. Il convex sarà mezzo centimetro. Ancora taglia ma ha delle zigrinature dovute a taglio di ossa. Ho paura di spiattellare
@@tompal118 Tom, si tratta di una mannaia... se tagli le ossa non farti problemi, la puoi affilare anche col retro di un piatto in ceramica che viene da dio...
@@flaviobove Solo un giapponese può accettare di impiegare un'ora e non cinque minuti per riaffilare un coltello (e magari concludere l'affilatura facendo passare il filo tra medio ed indice) e poi Luca suggerisce la mola ad acqua con biselli europei (meno di 4 mm) e non quelli lunghissimi, piani, dei coltelli giapponesi (da cucina, come i Kai) dove le pietre la fanno ancora da padrone (se sei un cuoco, altrimenti non si riaffilano mai).
Figa che dono della costruzione e sintesi che hai ! TOP
Grandissimo!!! Non solo un pro della MTB ma pure appassionato di coltelli! Bel tutotial stile Masserini!!!
Arrivando dai rasoi a mano libera su pietre... ahhh che mondo le pietre!!!
Bravo, bel video, rende L idea dell affilare ! 👏🏻👏🏻🔝
Grazie! (son sempre Luca)
Spiegazione tecnicamente perfetta. Mitico.
Per me sei il numero uno Luca 🙌🏻
Ottima spiegazione bravo spieghi punti importantissimi!! Mi hai fatto anche ridere 😄😄
eccellente video Luca, piacevilissimo. Mi piace il modo in cui trasmetti le sensazioni. Il rumore che si sente quando affili e l'onda di acqua sulla lama sono importantissimi, ma nessuno ne parla. complimenti
Grazie! Ne ho uno fighissimo in cantiere, sempre per la Tormek
Grandissimo luca
Eccellente didattica. Da appassionato di affilatura con pietre ad acqua, ho acquistato laTormek T4 per utilizzarla su biselli "corti" europei; è molto più veloce e il lavoro "Zen" con le pietre inizia a rendermi insofferente. Avevo già interesse verso le mole ad acqua, ma ho preso quella da te utilizzata, anche per la completezza della tua presentazione. p.s. ho visto il tuo video, ad oggi, almeno quattro volte e per premio, non ho saltato gli annunci!
Grazie grazie e ancora grazie. Ti rispondo da un altro profilo ma sono Luca
Grazie, hai parlato di cose che molti che fanno video del genere non citano
In che senso? Non colgo il tuo messaggio, spiegami meglio. Grazie
Nel senso che hai parlato di cose di cui molti che pubblicano video del genere non fanno
Bravooooooo......,
ho detto tutto!
Grande!
Tutto quello che dici è vero, ma credo che ci siano molti modi per usare una mola. Personalmente non utilizzo mai guide o simili, e creo il bisello controllando semplicemente il movimento delle mie mani con metodi pratici che ho appreso spontaneamente. In questo modo riesco anche non far consumare la pietra in modo irregolare, perché se mi trovo su un bordo leggermente più alto della ruota, porto la lama da arrotare proprio lì, e raddrizzare il tutto, senza nemmeno usare la pietra a mano. Tanti anni fa, quando ancora c'erano gli arrotini con la bicicletta, ne ho visto uno intento a raddrizzare la sua mola tonda trattenendo con delle pinze particolari (e fortissime) un frammento di lama d'acciaio, in modo di consumare solo i punti in cui la ruota sporgeva un po' di più. Alla fine la sua mola circolare era tornata pressoché perfetta. Gli ho chiesto quale fosse la grana della pietra, e mi ha risposto che era 80. Gli ho chiesto ancora se non fosse un po' troppo grossa, ma mi ha risposto che con quella faceva tutto, e ne regolava il potere abrasivo semplicemente variando la pressione degli oggetti che doveva arrotare. Comunque grazie, e un saluto.
Fare a mano significa essere dei pro. Grande!
Sei un Mito..
Mi sto facendo la barba con una pattada dopo il tuo primo video
Grazie per avermi risposto e ti vorrei chiedere se preferisci l'affilatura a secco oppure quella a bagno? Nel caso tu la preferissi a secco preferiresti i nastri oppure la mola di conglomerato?
Ciao, uso solo sistemi che non alterano la tempra della lama, quindi che siano pietre ad acqua/olio o mola, deve girare piano. Con i nastri fai molto più in fretta, ma rischi tanto e non è un sistema zen che si sposa con quel che voglio fare io. Ciao
Mi sei piaciuto
Ho comprato una t4, grazie per la passione che trasmetti
Grande!
Fantastico... dove sei, in che paese?
Bellissima sta macchina….
Prima o poi la comprerò anch’io!
Ora diciamo che perdo un po’ di tempo con le pietre…… tanto tempo anche se devo dire che i risultati sono buoni…… però per affilare un coltello da campo un po’ rovinato mi ci sono voluti 2 ore all’incirca….😅
Con questa credo che il lavoro sia più veloce….
Bravissimo bella spiegazzione
Grande Luca video spiegato mklto bene,non pensavo che facessi anche l'arrotino, ti seguo x le tue uscite con la gravity school. X il mio lavoro opterò x la T8 xchè di coltelli ne avrò da molare. L'unico consiglio che ti chiedo è se secondo te mi convenga dare la pietra grana grossa sulla mola e fare tutti i coltelli ( 15/20 coltelli) e poi passare quella fina, o passare grossa e fina x ogni coltello?? Comunque Gravity school 🔝🔝🔝🤘🤘
Ciao, fai bene ad optare per la T8, molto più sfruttabile per mille motivi che non sto qui a dirti, ma se devi lavorare e non è un hobby saltuario, è la scelta giusta. Se passi a tutti la grossa e poi quella fine hai bisogno di 15-20 sv45 (morsetto per supporto lama)... Ogni volta che togli il morsetto, sarà pressoché impossibile rimetterlo per ricalcare lo stesso profilo del secondo bisello. A meno che tu lo faccia a mano libera, ma a mio avviso le Tormek girano troppo lente per lavorare a mano libera. Guardati i video di Knife Grinder, lui era il dio delle affilature con le Tormek.
@@GravitySchoolScuolaMtb ok grazie mille
È più difficile affilare lame o andare in mtb?🤣🤣 grande Luca.
Direi la stessa cosa, se punti alla perfezione
Hola, ma quanto costa ? e dove si puo comprare.Grazie .Ciao dalla calda Spagna.
Ciao,stavo cercando un video italiano su affilatura con tormeck e mi sono imbattuto sul tuo.Devo dire che hai fatto un bel video che ha ulteriormente confermato la mia idea di comprarmelo.Vorrei farti una domanda,ho costruito alcuni coltelli da caccia e diciamo buschcraft con vari spessori da 3 mm fino a 5.5mm tutti con bisello Saber già fatto con microfilo da effettuare ,tu nel filmato hai detto che con la ruota il micro bisello verrebbe concavo, questo potrebbe compromettere il lavoro finale? Quello che vorrei sapere se per te la tormeck è ottima per la creazione del tagliente per coltelli diciamo europei.grazie
Ciao Duilio, dipende se prendi la t-8 o la t-4. Con dischi maggiori noti meno la concavità. Il bello del Saber a mio avviso è che lo affili in un attimo anche senza alcun macchinario. Ciò detto credo tu possa farli lo stesso con la mola, verranno leggermente più taglienti e più delicati. Ma anche qui, dipende dall'angolo. Vai sereno, la Tormek è una gran macchina e per chi ama le lame, a mio avviso ci sta alla grande.
@@lucamasserini2974 grazie sei stato molto gentile a rispondermi, farò questo oneroso investimento.un saluto
@@duidui7258 un coltello che taglia non ha prezzo...
Io uso un' affilatrice molto simile (Holzmann NTS250) anche se è meccanicamente inferiore alla tormeck i imiei coltelli da caccia sono cosi affilati che riesco ad usarli per radermi la barba.
Un buon consiglio è quello di misurare bene l'angolo in modo da riprodurlo abbastanza fedelmente quando imposti la macchina, comunque è più facile di quanto sembri.
ciao mi resta sempre una micro dentellatura come faccio ad evitarlo ? la pressione deve essere decisa o piu leggera ??? grazie milla
Ciao, all'inizio puoi fare pressione ma alla fine devi essere leggerissimo. E poi cuoio con pressione leggera
Ciao. Volvo sapere se con la mola ad acqua è possibile creare una lama da zero. Cosa mi consigli altrimenti? Grazie in anticipo
Si può ma la vedo dura, non è fatta per quello
quanto costa quel modello di tormek?
Ciao Luca..ti volevo chiedere un' informazione.. sai se la Tormek fa qui in italia dei corsi per imparare ad affilare? Io ho una T8 e mi piacerebbe imparare ad utilizzarla al massimo delle sue potenzialità..di tutorial ce ne sono su YT ma se qualcuno ti insegna personalmente è sempère meglio..
Ciao, di dove sei?
Non saprei sui corsi, conviene scrivere una mail. Ad ogni modo si impara rovinando lame, quindi comincia a sperimentare su lame di poco valore.
Sono di vicenza..i coltelli li so affilare ma so che con la macchina si possono fare molte altre cose.. Cercavo qualche corso appunto per apprendere dell'altro.. Comunque grazie seguirò il tuo consiglio..
Volevo chiederti….. in famiglia tutto bene? Non per niente, ma con quei coltellacci mi metti un po’ di ansia? 🙈
grazie mille per questo utilissimo video, io sono un principiante e avrei bisogno di alcuni chiarimenti:
1) come si chiama di preciso quella pietra che passi ogni tanto per variare l'abrasività della mola ?
2) cosa intendi col fatto che prima o poi bisognerà passare la punta di diamante sulla mola pre ripristinarne la squadratura?
3) com'è fata questa punta di diamante?
grazie anticipatamente
Ciao, 1) SP-650 pietra da pareggio. 2) TT-50 rettifica con punta al diamante 3) trovi tutte le immagini sul sito Tormek
ma il wd40 penna ?? da dove salta fuori hahaha
I veri maestri giapponesi hanno le pietre ad acqua super mega giganti infatti :)
ciao sono un collezionista di coltelli pure io. ho sempre affilato a mano su pietra. volevo valutare l'acquisto di una mola ad acqua. la mola viene fornita di tutto o mancano alcuni accessori da prendere a parte?se si quali?
Ciao, se vai sul sito ti dicono cosa includono i vari pacchetti Tormek
Ciao se fai solo coltelli è importante avere il jig per le lame lunghe o flessibili, quello per i coltelli piccoli (tipo spelucchini o coltellini da tasca e la guida grande per le lame larghe, tipo mannaia o molto lunghe , tipo torte o prosciutto, in più puoi comprare e utilizzare il software per calcolare angoli perfetti.
@@luigigiuca3024 grazie mille!
@@luigigiuca3024 Ciao Luigi, non ho lame flessibili e quel jig non l'ho preso di proposito. Quello per coltellini lo prenderò, per ora li faccio a mano, non ne ho molto di quelli e spesso li faccio con sv45. Per il software, sto aspettando che Tormek distribuisca il FVB degli australiani Knife Grinders, così da prendere tutto il pacchetto.
Luca Masserini certo, rispondevo al collezionista, anche io volevo prendere la t4 poi mi sono buttato e ho preso la t8 con un buon prezzo, e ne sono molto soddisfatto. Sovradimensionata per uso personale e costosa per i ricambi delle pietre. Ma il piacere di tagliare un pelo a mezz’aria non ha prezzo.
Veramente notevole il taglio da vera spada Samurai, infatti per funzionare bene anche quando si affilano lame giapponesi mente e corpo devono essere una cosa sola quindi è giusto quello che dici, sono operazioni ZEN un esempio da seguire in Bike mente e corpo uniti per riuscire al meglio 🤟
Ciao, ho seguito alcuni tuoi video sui coltelli e sull'affilatura con la mola, io mi sto appassionando ora a questo mondo, mi diletto in cucina e di conseguenza ho iniziato a comprare dei coltelli, ne ho presi un po' di un brand un po' altri in USA che devono arrivarmi in una decina di giorni, pero' mi sono detto, prima o poi dovro' affilarli, anzi questo vale per i nuovi in arrivo, quelli che ho che sono degli ordinari Sanelli nulla a che vedere con quello che maneggi tu, li affilo con l'acciaino ovale che per il poco che capisco comunque qualcosa fa, certo che con una mola e seguendo i tuoi consigli sicuramente potrei fare molto meglio, quindi, vorrei prendere anche una mola ad acqua, solo che ho visto che questa che usi costa 370 Euro circa spedita... che sinceramente per quello che devo affilare e per essere la mia prima mi pare un po' tantino, la domanda che vorrei farti e' questa; esistono delle mole ad acqua che siano comunque decenti da spendere circa 130/140/150 Euro ? se si, potresti indicarmi marchi e modelli, ho visto su ebay che ce ne sono decine e a me paiono tutte simili... se puoi aiutarmi ti ringrazio molto, e comunque complimenti e grazie per le preziose istruzioni/consigli che ci dai... segnalo su Amazon un T/8 a circa meta' prezzo condizione COME NUOVA che costa come la T4 e devo dire che se dovessi spendere un cifra prenderei quella... grazie, ciao. Aggiungo, quali accessori sono davvero importanti da avere visto che in molte sono da acquistare separatamente, grazie !
Ciao, su amazon ne trovi tantissime. Ho amici che hanno speso la metà rispetto a me e si trovano abbastanza bene, alcuni benissimo. "Ammazzati" di video su YT e guarda quella che merita di più. Anche io tre anni fa ero nelle tue condizioni, poi ho comprato la migliore visto che tutti mi consigliavano quella... L'acciaino serve solo per ravvivare un filo già affilato, ma non affili i coltelli e alla lunga li stondi o cambi l'angolo del bisello.
@@lucamasserini2974 ok grazie, ne ho visti gia' parecchi di video e di macchine ad acqua... scegliere e' comunque un salto nel buio per me che non conosco nessun brand di quelli in gioco, grazie per la risposta comunque, della T8 al prezzo della T4 che dici ? Varrebbe la pena ?
@@blibonat Guarda bene, perchè Tormek è come Apple, non fa sconti. Ad ogni modo, se non la dovessi trasportare sempre in giro, avrei preso sicuramente la T8. Conta che i dischi sono più grandi e quindi fai prima. Poi se ti strippi per bene puoi acquistare un sacco di dischi speciali. Dai un occhio al mio dio: Knife Grinders
@@lucamasserini2974 OK grazie ora guardo anche questo personaggio da te segnalatomi, certo che se dovessi fare la spesa "folle" mi prendo se c'e' la T8 usata ma condizione come nuova a 5 Euro piu' della T4.... GRAZIE !!!
Caro Luca, alla fine la scimmia ha vinto, ho preso la T8 su Amazon in un'offerta di una ferramenta credo in Germania che aveva stock importanti e voleva smaltirli a prezzo di realizzo, ho pagato 369 Euro una T8 nuova con pietra, tubo di pasta giallo e 2 accessori che pero' non conosco, ti chiedo quindi quali sono quelli che per coltelli in primis e forbici poi anche se ne ho solo 2 paia mi serviranno di sicuro... ho gia' preso anche quello in offerta SVM - 45 dimmi tu se serve altro per iniziare... ciao e grazie anticipatamente, se facessi un video anche per le forbici ... grazie !
Molti anni fa comprai un Masahiro 240, ricordo solo che chiesi un buon coltello per affettare un prosciutto crudo vinto ad una gara di mtb :) ancor di piu ricordo di averlo pagato una follia.... pensi che possa avere in casa un gioiello? :) :)
Se lo tieni ben affilato certo!
Ok, per mesi mi hanno fatto un c.. lo cosi in famiglia, adesso so che i soldi spesi non li ho buttati👍👍👍
Io farei il culo a chi compra cinesate che poi butta dopo poco...
Mi dai una dritta su come affilare una mannaia con filo convex?
Ciao, il bisello convex lo arroti meglio sulle mole, poi dipende da quanto è lungo il convex, perchè anche sulle pietre lo puoi affilare. Non farti menate e affila, l'importante è che tagli!!!
@@lucamasserini2974 ciao, grazie.
Il convex sarà mezzo centimetro. Ancora taglia ma ha delle zigrinature dovute a taglio di ossa. Ho paura di spiattellare
@@tompal118 Tom, si tratta di una mannaia... se tagli le ossa non farti problemi, la puoi affilare anche col retro di un piatto in ceramica che viene da dio...
@@lucamasserini2974 si, infatti l'ultima affilata l'ho fatta su una tazzone da the
Valuta lo sfilettatore global, g21 a memoria
Un saluto
Grazie!
Cucini anche saluti 🖐🖐🇨🇭🇮🇪👍💪✌🙏
Fanne altri
Un motivo per il quale si ovalizza è che si scioglie rimanendo, quella porzione, a bagno. A fine giornata la mola andrebbe lasciata a secco.
Pensa che abbasso la bacinella dell'acqua per pause superiori ai 5 minuti ;-)
Esistono gli angolari anche per le pietre a mano così da avere sempre l'affilatura uguale
@surry
affilando con mola o con una cote NON SI FORMANO BISELLI
La rotazione è opposta alla lama
REGOLA N.1
Da che mondo è mondo se fai il filo controverso...quindi non generi il filo morto...non devi usare la coramella.
Mi vendo la bici per una bella Tormek T4
Be con la tormek vinci facile
Mica tanto... ogni errore lo paghi immediatamente e in alcuni casi non torni più indietro
Minchia non li fai i saltoni coi coltelli zio!
Per me questa macchina è una gran cagata
L'hai mai provata? Affili circa 1000 coltelli all'anno? Se la risposta è No, allora non puoi dirlo...
@@lucamasserini2974 meglio delle pietre non c'è niente, l'affittuario si fa su pietre
@@flaviobove Solo un giapponese può accettare di impiegare un'ora e non cinque minuti per riaffilare un coltello (e magari concludere l'affilatura facendo passare il filo tra medio ed indice) e poi Luca suggerisce la mola ad acqua con biselli europei (meno di 4 mm) e non quelli lunghissimi, piani, dei coltelli giapponesi (da cucina,
come i Kai) dove le pietre la fanno ancora da padrone (se sei un cuoco, altrimenti non si riaffilano mai).