Il grafico FARLOCCO dell'auto elettrica | Numeri RISIBILI per investimenti TRILLIONARI...

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 сер 2024
  • Il grafico che vi mostro, realizzato da Blomberg, non è di per sé farlocco: lo è se non si legge la didascalia sotto: le percentuali descritte, infatti, si riferiscono a auto elettriche oltre che alle plug-in hybrid. Ecco perché le quote rispetto al termico, nonostante siano quasi del 20% a livello globale, contengono al loro interno elementi che non fanno esattamente parte dell'auto elettrica o fanno banalmente un'altro sport: parliamo rispettivamente delle ibride alla spina, che le Case propongono come soluzione "naturale" per non cambiare lo stile di vita ma elettrificare i numeri di omologazione, e parliamo naturalmente di Tesla che per tipologia di architettura del progetto che sta alla base di tutto non può far parte della visione di auto "normali" come le plug-in o le elettriche degli altri brand. Ecco perché, per analizzare bene in che territorio si muovono le Case nell'auto elettrica, da quei numeri andrebbero epurate le Tesla e le ibride plug-in e solo a quel punto si evincerebbe che i numeri sono ancora oggi troppo bassi per ragionare seriamente su progetti ed investimenti per il futuro di questa tipologia di trazione. Ma tutto quello che c'è da sapere ve lo racconto in questo video.

КОМЕНТАРІ • 702

  • @ilconteman9289
    @ilconteman9289 4 місяці тому +71

    Togli i noleggi,togli i leasing e se rimane il 2% hai anche esagerato 🤷🏼‍♂️

    • @netren7
      @netren7 4 місяці тому +5

      Sono comunque vendite, sia del noleggio, sia del leasing perchè acquistate dalle aziende che forniscono tali servizi.

    • @ilconteman9289
      @ilconteman9289 4 місяці тому +9

      @@netren7 si ma non da parte di privati ,le aziende in genere o di noleggio hanno vantaggi fiscali che li porta verso queste scelte . Sicuramente su certe flotte gli verrà fatto un prezzaccio con la speranza che chi noleggia il mezzo se ne innamori e possa in seguito acquistarlo .

    • @makkinz616
      @makkinz616 4 місяці тому +3

      @@netren7 non è vero, alcuni leasing e grandi noleggiatori hanno contratti di restituzione del veicolo a fine contratto. Quindi a fine se le ritrovano nei piazzali dei costruttori.

    • @uomoscarpia
      @uomoscarpia 4 місяці тому +1

      e le auto immatricolazioni

    • @rodcannone22
      @rodcannone22 4 місяці тому +1

      @@ilconteman9289 molte società di noleggio non le vogliono nemmeno più le elettriche. Hanno fatto molte flotte aziendali in Germania e Francia solo perchè avevano enormi vantaggi fiscali, ma sono sempre contratti di pochi anni, poi le ridanno indietro e non le vogliono più.

  • @MattiaNistri
    @MattiaNistri 4 місяці тому +53

    Giustissimo. Inoltre, grafico parziale!! Indonesia? Egitto? Vietnam? India? Insomma grafico proprio fatto a posts per far vedere che sale. E scrivono pure "global"...! Che bei mega fake.

    • @petercorbez
      @petercorbez 4 місяці тому +6

      Sono in india per lavoro e mi viene da ridere a pensare alle auto elettriche, siamo sempre più in un racconto che sta allontanando l’Europa dalla realtà, ci faremo molto male

    • @xedos2006
      @xedos2006 4 місяці тому +3

      e Africa,

    • @angelosomaini9109
      @angelosomaini9109 4 місяці тому +2

      ....bela storia questa delle statistiche di crescita, ma in fondo l’auto come la usate VOI...? Io con 30-50 km al giorno non tornerei più ad n veicolo termico. Neache il sovracosto attuale acqsto giustifica il Non considerarle...ma poi vedete Voi...! Vi capisco bene ...d'altronde con il vostro MILANO -NAPOLI quotidiano...i disagi elettrici so davvero insostenibili. Spero che in futuro possiate fare meno km...almeno per la Vs schiena..!!! Auguri...!!! L'importante è che ognuno sia consapevolmente felice...!!!!

  • @antoplayer
    @antoplayer 4 місяці тому +49

    Andrebbe aggiunto anche il dato che i numeri sono gonfiati dalle immatricolazioni fatte fare obbligatoriamente ai concessionari, quindi tante di quelle macchine dichiarate vendute in realtà sono ferme nei piazzali dei concessionari che si chiedono come fare a vendere certi tombini

  • @diegoveronelli906
    @diegoveronelli906 4 місяці тому +19

    Grazie dei tuoi contributi supportati da numeri e fatti. Ottima divulgazione la tua, su un tema come quello dell’auto elettrica su cui è difficile fare informazione all’interno della narrazione unica pro green.

  • @iLfEdE1992
    @iLfEdE1992 4 місяці тому +14

    Bellissimo approfondimento! L'auto elettrica sarebbe perfetta se l'Italia avesse molte centrali nucleari e rinnovabili (solare, eolico etc...). A quel punto le colonnine di ricarica e prezzi dell'energia bassi sarebbero una conseguenza. Quello che i governi stanno facendo è scaricare il costo della transizione ecologica sui privati, perché loro sono incapaci a farlo e troppo corrotti dalle ideologie. Noi privati giustamente li mandiamo a quel paese. Senza menzionare che questa follia sta distruggendo il mercato dell'auto Europeo in favore della Cina.
    Non hanno capito che forzare la gente a fare qualcosa, porta al risultato contrario. Creassero le condizioni per l'elettrico piuttosto! Che ora conviene solo a chi ha un box di proprietà oppure una casa indipendente con pannelli solari sul tetto (percentuale ridicola e di ceto sociale alto). Il giorno un cui Toyota sbaglierà a prevedere i trend di mercato sarà la vera notizia shock.

    • @morenoangeli9929
      @morenoangeli9929 2 місяці тому +1

      Non ti illudere, con i fotovoltaici o con le pale eoliche non potrai mai e dico MAI sopperire alla richiesta di milioni di mgw necessari per mandare avanti un paese intero, comprese le ipotetiche milioni di auto elettriche che i fautori del green sperano, è la più grossa ""imbonitura""delle multinazionali delle auto,in parole povere è la piu grossa inculata del terzo millennio😂😂😂😂😂😂

  • @raffaelefilippi4936
    @raffaelefilippi4936 4 місяці тому +10

    L'importante è far credere che con l'auto elettrica si sta salvando il pianeta e l'umanità.
    Perché fa figo.

    • @angelomartines9425
      @angelomartines9425 4 місяці тому +1

      Che fra l'altro nessuno si chiede quanto quanto inquinamento produca a costruire un'auto elettrica e quanto un auto termica Ma questo dato di fatto non viene mai menzionato Chissà perché...

  • @lucanegrello6561
    @lucanegrello6561 4 місяці тому +135

    sono andato in concessionaria Ford, dico al venditore che sono interessato alla nuova Mustang e mi porta a vedere la versione elettrica, e gli dico , scusa mi sono spiegato male intendo la GT con il V8😂

    • @alessandrocauso8579
      @alessandrocauso8579 4 місяці тому +33

      Da ex venditore, posso immaginare che il ferro elettrico da una provvigione almeno tripla rispetto al benzina.
      Ovvio che quello ti porta a vedere l aspirapolvere, per lui so soldi😂

    • @aceraspirees1537
      @aceraspirees1537 4 місяці тому +1

      Ah ah ah......

    • @remind1932
      @remind1932 4 місяці тому +4

      ​@@alessandrocauso8579😅😅😅😅😂😂😂😂😂
      L'aspirapolvere su ruote😂😂😂
      Troppo forte

    • @alessandrocauso8579
      @alessandrocauso8579 4 місяці тому +1

      @napalm187infante
      Criptico!😂😂😂

    • @settimiopanzironi9037
      @settimiopanzironi9037 Місяць тому +1

      Gli hai detto: "io parlo di auto vere..."? 😂

  • @giuseppegius6175
    @giuseppegius6175 4 місяці тому +8

    Un video che fa godere. Mi spiace solo che tutti quei miliardi buttati li recupereranno raddoppiando il prezzo delle termiche...

  • @lucaalux
    @lucaalux 4 місяці тому +12

    Emiliano, sono profondamente contento che stai esprimendo i tuoi pensieri, hai una ottima capacità di comunicazione ed hai l onere/onore di fare informazione vera sul mondo auto. Siamo rimasti in pochi di appassionati, però anche i comuni mortali hanno diritto a comprendere perché poi ci cacciano decine di migliaia di euro in auto! La verità è che i dati sono facilmente manipolabili perché dipende dalle condizioni al contorno che si considerano, etc etc i dati si fanno tornare o meglio si da facilmente la piega che si vuole, lo dico da ingegnere meccanico, non da filosofo.

  • @Antonio-pj1vt
    @Antonio-pj1vt 4 місяці тому +6

    A questo punto speriamo tornino le utilitarie del segmento A con prezzi accessibili alla maggior parte delle famiglie.

  • @francescosianoli4720
    @francescosianoli4720 4 місяці тому +13

    Marchionne forse aveva ragione quando disse: quando Elon Musk mi dimostra come si riesce a guadagnare dall'elettrico io incomincerò a produrre auto elettriche.

    • @matteo8682
      @matteo8682 3 місяці тому

      Marchionne era un commercialista e con qualche annuncio faceva salire le azioni fiat in borsa quando andava male, ha portato via dall'Italia la fiat per non pagare le tasse e si è messo a vendere vecchie auto americane con il marchio fiat e lancia.
      a capo del gruppo Vw audi, di bmw e di mercedes e di molti altre marche ci sono invece degli ingegneri che pensano al prodotto non ai magheggi contabili.
      ecco perchè loro vendono.
      adesso lo stato non prende soldi da loro, non prende soldi perchè gli operai verranno licenziati e intanto gli agnelli si scannano per l'eredità fatta di conti segreti bancari esteri lasciati dai vecchi

    • @darioviscuso6099
      @darioviscuso6099 3 місяці тому

      Infatti Musk è solo diventato l’uomo più ricco del mondo. Ma quanto bisogna essere ignoranti per non saperlo?

    • @vitogarraffa4575
      @vitogarraffa4575 3 місяці тому

      Marchionne forse l'unico a cui fiat deve dire grazie se esiste ancora

    • @pzipischiquo
      @pzipischiquo 5 днів тому

      @@vitogarraffa4575Marchionne gigante in mezzo ai nani…niente in confronto a Vittorio Ghidella…Fiat Uno, Croma/Thema, sviluppo del Common Rail…per dire!

  • @kettyg5042
    @kettyg5042 4 місяці тому +3

    Sei un grande ce ne fossero persone che come te commentano ciò che accade in maniera serena ed obbiettiva. Grazie

  • @filavadrit
    @filavadrit 4 місяці тому +5

    Ciao Emiliano,
    vi ho sempre seguiti entrambi con piacere e soddisfazione,
    ci speravo proprio che un giorno sareste andati d'accordo, bravi !

  • @makkinz616
    @makkinz616 4 місяці тому +9

    Le auto a batteria nonostante gli incentivi corposi come abbiamo avuto in Italia, dopo un decennio di mercato sono lo 0,6 % del circolante,è un flop incredibile.

  • @frankvecchi
    @frankvecchi 4 місяці тому +5

    non riesco a finire di vedere questo video, troppe interpretazioni fantasiose e surreali.

  • @makkinz616
    @makkinz616 4 місяці тому +13

    Il mio benzinaio mi ha detto che per mettere una colonnina rapida con 2 postazioni avrebbe speso 100.000 euro e che per rientrare delle spese avrebbe dovuto vendere la corrente ad un prezzo esorbitante, che non avrebbe avuto nessun cliente.

    • @andreabalzarini6615
      @andreabalzarini6615 4 місяці тому

      Ci sono stati i bandi con i soldi del PNRR, forse doveva informarsi

    • @giovannibattistadini4323
      @giovannibattistadini4323 4 місяці тому +9

      Già, invece le pompe della benzina gliele regalano....che culo!😮

    • @makkinz616
      @makkinz616 4 місяці тому +13

      @@giovannibattistadini4323 anche te imprenditore...gli erogatori hanno un flusso di clienti elevato, ma non sai le regole del commercio? Un'erogatore in mezz'ora lavora tantissimo, una colonnina in 24 ore fa pochissimi clienti.
      Scommetto non hai nemmemo idea di quanto costi assicurare una colonnina dopo l'alluvione in Emilia...

    • @giovannibattistadini4323
      @giovannibattistadini4323 4 місяці тому

      @@makkinz616 Già, ma le colonnine, sono spesso incentivate...ma....me lo vedo si, il petrol-coso che fa di tutto per convertirsi.
      Belle favolette, per chi ci crede.

    • @andreagaravini5014
      @andreagaravini5014 4 місяці тому +2

      Auto elettriche alluvione

  • @stefanobortolotti4260
    @stefanobortolotti4260 4 місяці тому +2

    Io ho un diesel di 17 anni che uso tutti i giorni. Voglio vedere cosa succederà alle elettriche quando inizieranno a calare le autonomie che hanno le batterie (già basse da nuove)
    Sarò curioso di vedere superati i dieci anni di vita se varranno qualcosa nel mercato dell'usato ammesso che siano vendibili visto che sostituire le batterie costerà più della vettura.
    A me sembra solo un grande pagliacciate messa in scena da quegli incapaci che stanno a bruxell.

  • @marunera83
    @marunera83 4 місяці тому +7

    Supercharger a Milano..... Peschiera e Arese.....È GIÀ MORTO TUTTO

  • @angelotorriani-nj4ox
    @angelotorriani-nj4ox 4 місяці тому +8

    Ora nessuno ritira auto usate,,elettriche,soldi persi gia quando la compri😂😂😂😂

  • @rodcannone22
    @rodcannone22 4 місяці тому +13

    Ma quelli che dicono che chi ha un garage puó ricaricare a casa lo sa che in Fallitalia la maggior parte dei condomini sono vecchi e hanno garage studiati per arrivare a contenere la Fiat 128?
    Le auto nuove (elettriche e non) a meno che non siano la Smart, non ci stanno. Quindi chi puó usufruire a casa dello spazio dedicato sarà forse il 10% della popolazione(che scassa i maroni al restante 90, come i vegani). E non farei affidamento su nuove colonnine in futuro: si son vendute auto a metano ma di distrubutori ce ne sono pochissimi. In 10 anni il mercato dell'auto sarà morto, e sarà raggiunto lo scopo.

    • @marcopiscopo75
      @marcopiscopo75 4 місяці тому

      Andrai a piedi quando vieteranno la circolazione a combustione. Il cambiamento non lo fermi. 😅

    • @rodcannone22
      @rodcannone22 4 місяці тому +1

      @@marcopiscopo75 primo: la loro circolazione non sarà vietata, secondo: entro qualche anno capiranno che l'elettrico, che ricordiamolo è più vecchio dei motori a scoppio, non potrà mai sostituire le stesse. Terzo: se vanno avanti così, i marchi falliranno molto prima del previsto. In ultimo: vivo fuori dall'Europa, quindi il problema non esiste.

    • @blackking7111
      @blackking7111 2 місяці тому +1

      Il cambiamento non lo fermi ma lo crei; e dove cazzo sta scritto che sarà elettrico, nella capoccia della Fondercazzen??😂😂😂​@@marcopiscopo75

  • @nicola5788
    @nicola5788 4 місяці тому +19

    Pensavo ci volesse più tempo per veder "passare il cadavere nel fiume"
    Invece eccolo li 😂😂😂😂🤣🤣🤣

    • @nicola5788
      @nicola5788 4 місяці тому

      @@menestrello6159 sei tu che non lo sai leggere Cina a parte in tutti gli altri paesi sta tendendo ad appiattirsi, e non tiene conto dei mesi del 2024, senza gli incentivi (in Italia danno fino a 13.000 €) ne venderebbero ancora meno, in Italia il cadavere nel fiume è passato già da tempo 😂😂😂😂😂 solo tu non te ne sei accorto

    • @nicola5788
      @nicola5788 4 місяці тому

      @@menestrello6159 mi sa che sei tu che non sai leggere un grafico, togli la Cina, il resto si sta appiattendo e mancano i dati dei mesi del 2024. In italia il cadavere nel fiume è passato già da tempo, solo tu non te ne sei accorto 😂😂😂, un mercato fermo nonostante sia drogato con incentivi mai visti prima per le automobili

  • @lucianolucidi8624
    @lucianolucidi8624 4 місяці тому +13

    Caro Emiliano. Fa' piacere notare che finalmente si dica la verita' sull'auto elettrica anche qui. Difficile dimenticate le decine e decine di marchette vistele fare pro elettrico. Comunque meglio tardi che mai. Le' mando una cara pacca sulla spalla. Continui cosi .. a dire la verità. Le auto elettriche, la tecnologia delle batterie ed il sistema di ricarica non sono pronti per affrontare alcuna grande metamorfosi elettrica. Se lo saranno ne saremo tutti felici. Fino ad ora è stato un grande inganno. Cordialmente.

    • @andrewneger5572
      @andrewneger5572 4 місяці тому +2

      Inganno? Lo vada a dire alle tantissime persone felicissime della loro scelta che non tornerebbero al petrolio nemmeno sotto tortura, me compreso

    • @lucianolucidi8624
      @lucianolucidi8624 4 місяці тому

      @@andrewneger5572 mi ricontatti tra qualche anno. Quando sarà chiaro anche ai più cretini l'inganno che c'è stato dietro all'elettrico.

    • @lucianolucidi8624
      @lucianolucidi8624 4 місяці тому

      @@andrewneger5572 vado a dirglielo

    • @ghibliavigo1983
      @ghibliavigo1983 4 місяці тому

      I numeri dicono che siete una piccola minoranza. ​@@andrewneger5572

    • @paratroddiu
      @paratroddiu 4 місяці тому

      altrimenti sono ca 77 i tuoi

  • @giuseppejurgita7951
    @giuseppejurgita7951 4 місяці тому +13

    Bell’analisi finalmente qualcuno (oltre il greggone) che ragiona

  • @FlavioAltissimo
    @FlavioAltissimo 4 місяці тому +13

    Sarebbe interessante proseguire il ragionamento allargandolo, magari se tu potessi dialogare/intervistare un economista. La Cina ha puntato tutto sull'elettrico e non tornerà indietro. La Cina è un mercato enorme sia per la produzione che per i consumi, fondamentale anche per il comparto automobilistico occidentale. La Cina detiene gran parte della ricerca e produzione di batterie e tecnologie legate all'elettrico ed il suo mercato e la sua spinta determinerà gli altri mercati nel futuro. Ipotizziamo che l'elettrico in Europa risulti un flop e tutte le aziende facciano 'marcia indietro'. Torniamo al diesel? investiamo tutto sull'ibrido? Facciamo finta che la Cina non esista e rimaniamo indietro tecnologicamente? Tolti i numeri delle elettriche, come sta andando il mercato delle auto in Europa e se togliamo la quota Cina e parte USA le aziende europee dell'automob. resteranno in piedi? ...

    • @MarioRenzi
      @MarioRenzi 4 місяці тому

      salvo scoprire che i grandi produttori cinesi vendono le ibride e non le elettriche pure!

    • @FlavioAltissimo
      @FlavioAltissimo 4 місяці тому +2

      @@MarioRenzi sì! questo è ciò che accade ad oggi, ma per questioni di geopolitica probabilmente la direzione della politica cinese è quella di essere il meno possibile dipendente dai combustibili derivati dal petrolio. Questa è una mia considerazione, ma magari tu hai ulteriori info per ampliare la comprensione della situazione. grazie per la tua risposta. buona giornata.

    • @chemicalbuz
      @chemicalbuz 4 місяці тому

      @@MarioRenzi Vendono entrambe, anche perchè le ibride non rientrano più negli incentivi adesso

    • @FlavioAltissimo
      @FlavioAltissimo 4 місяці тому

      @@pincopallino7498 x quanto riguarda il settore elettrico mi viene da pensare questo. Tu invece pensi che le case europee possano proseguire senza problemi con il combustibile e poi a piacere se un giorno decidessero, basterebbe 'girare la chiave' dell'elettrico per dominare il mercato? al momento questo comparto ha portato alcune innovazioni e gli altri stanno rincorrendo (poi se si rimane al combustibile è un altro discorso): megacasting (stanno inseguendo ora), 48 volt, software (vedi disastri e investimenti WW), guida autonoma vera (vedi i costi della soluzione Lidar), sterzo by wire (prima Toyota anche se..) ma soprattutto tutta la tecnologia delle batterie e la loro produzione a bassi costi che è il vero centro della questione (se pensi che le batterie 4680 di Tesla sono da circa 4/5 anni che ci lavorano senza aver raggiunto ancora una produzione di massa. Per non parlare della riconversione delle fabbriche che richiede tempo e molti investimenti. Il costruire tutta la filiera, al minimo dei costi, dei metalli rari; infine il vantaggio Tesla per i supercharger. Ma magari mi sto sbagliando e non vedo altri aspetti che tu hai presente, fammi sapere così posso completare il mio ragionamento. grazie

    • @FlavioAltissimo
      @FlavioAltissimo 4 місяці тому

      @@pincopallino7498 lavoro con molte grandi aziende e non credo proprio che qualcuno metta la testa sotto la sabbia e rallenti la ricerca tecnologica. Ho solo il timore che quando sei fuori o ai margini della 'bagarre' tornare in pista possa essere più difficile. Vedremo. Da ragazzino vivevo vicino all'Alfa di Arese, vedevo ed inseguivo ogni prototipo che usciva, devo dirti che un po' oggi mi piange il cuore a vedere li un mega centrocommerciale. Tifiamo sempre la maestria e l'ingegno italiano e poi stiamo a vedere. ciao grazie. Torno al lavoro.

  • @flavio4477
    @flavio4477 4 місяці тому +2

    Purtroppo gli elettrificati non capiscono che la ridicola densità energetica delke batterie li costringe a girare con un serbatoio pesante come quello di un camion; che raddrizzatori, inverter, perdite induttive resistive e capacitive sulla linea annullano il bla bla del rendimento dell'ottimo motore a corrente alternata......che l'elettricità, a differenza dei benzinoidi, è un vettore , non una fonte di energia. Tale vettore veicola l'energia da centrali termiche alle loro batterie......
    purtroppo sognano.

  • @alessandrocognini8783
    @alessandrocognini8783 4 місяці тому +14

    Come privato ho una Megane elettrica raramente carico in una fast, e comunque percorro più di 25000 km. Anno

    • @ganassa2503
      @ganassa2503 4 місяці тому +3

      Felice possessore di Megane elettrica.... ricarica a casa per il 90%con circa 20000km all'anno....
      L'auto elettrica è un tipo di mobilità che deve andare bene a chi decide di acquistarla dopo le dovute considerazioni personali....
      Ognuno deve essere libero di fare la sua scelta 😊😊

    • @MrKimikAos
      @MrKimikAos 4 місяці тому

      @@ganassa2503 va benissimo che tu abbia la Megane elettrica avendone le possibilità ma....tutte le auto che sono parcheggiate per strada nelle città come si possono ricaricare? Servono quante, 30-40 milioni di colonnine per ricaricarle? Il problema principale è questo perché chi ha la possibilità di avere la colonnina a casa la può mettere ma la maggior parte delle persone non ce l'ha....e generalmente di sera ci sarebbe qualche milione di auto (escludendo mezzi pesanti) in ricarica nel medesimo istante, siamo sicuri sia fattibile? Ah e ripeto...escludendo i mezzi pesanti altrimenti hai voglia a fare una rete che sopporti il tutto....

    • @MrKimikAos
      @MrKimikAos 4 місяці тому +1

      Aggiungo un'altra cosa, tanti, forse troppi parlano di colonnine per la ricarica rapida a 350 o più KW. Trattasi del consumo generato a pieno carico da 116 abitazioni. Se avessimo anche solo 100k di colonnine rapide, queste corrisponderebbero al consumo di 11,6 milioni di abitazioni (a consumo saturato di 3KW). Come può la rete elettrica reggere una potenza AGGIUNTIVA così alta? E tenendomi TANTO basso considerando solo 100k colonnine se si vuole elettrizzare tutto il parco circolante...forse considerando di elettrizzare tutto il parco circolante bisogna tenere conto di un consumo aggiuntivo corrispondente a 70-80 milioni di abitazioni. Fattibile? Io ho i miei dubbi.
      p.s. Io non sono affatto contro l'elettrico ma l'elettrico ha un campo di applicazione ben ristretto ed è bene ricordarlo

    • @MrKimikAos
      @MrKimikAos 4 місяці тому

      @@menestrello6159 sì sì, hai voglia che servirebbe solo il 20% in più....ma la potenza di picco? Supponendo che il totale spalmato sulle 24 ore sia 20% negli orari in cui tutti caricano quanto sarebbe in più? E considerando solo auto o tutti i mezzi? 😀

    • @MrKimikAos
      @MrKimikAos 4 місяці тому

      @@menestrello6159 quante auto ci sono in ricarica OGGI rispetto ad avere TUTTO il parco mezzi elettrico? Ah per la cronaca, d'estate salta la corrente per un po' di climatizzatori accesi, cosa che vuoi che sia aggiungerci anche qualche milione di mezzi attaccati alla spina 😉

  • @manliomarchesi8347
    @manliomarchesi8347 4 місяці тому +7

    Citare Greg, nel bene e male (tanto male e pochissimo bene), caro Emiliano, offende la tua intelligenza. Uno che nei suoi deliranti e offensivi video, nei quali in 10 minuti, ce ne sono 9 di parole fuori luogo e spesso e volentieri offensive e spesso relative al fisico o alle tendenze sessuali delle persone, (cosa che gli fanno aprire e chiudere canali e già questo...) verso chi non la pensa come lui e 1 di tecnica, della quale ne capisce poco, visto che in passato ha detto spesso cose "tecniche" di auto da me possedute, cannando clamorosamente e facendo capire che non le aveva mai provate in vita sua, non parlo di gusto nella linea, ognuno ha i suoi gusti, parlo di dettagli tecnici che denotano la sua pressapocaggine. Comunque fai un po' te, per carità, libero di citare chi vuoi.......

    • @beppebb4969
      @beppebb4969 4 місяці тому

      Quelli che seguono greg non hanno capito che lui fa il personaggio per monetizzare, sono più rinc@%€>iti di lui, 😂

    • @TheNasa65
      @TheNasa65 3 місяці тому

      Hai ragione sulla questione dei discorsi complottisti e linguaggio totalmente inappropriato e discutibile, ma una cosa che bisogna riconoscere a Greg è che è stato il primo vero contraddittorio al pensiero comune nel mondo automotive. Le sue "previsioni" sul mercato della auto si sono sempre verificate e le considerazioni sempre sensate e sul pezzo, ciò non toglie che sia un soggetto piú che controverso, ma l'informazione fatta non è stata totalmente negativa.

  • @gianpaolo56
    @gianpaolo56 16 днів тому +2

    Sono straconvinto che le varie case "OBBLIGHINO" i vari concessionari a vendere cessi elettrici. Non c'è niente da fare:il mercato rifiuta queste auto.

  • @pantegan
    @pantegan 4 місяці тому +3

    Ma scusate, perché il fatto che l'elettrico non cresce debba per forza voler dire che è sbagliato?
    Se uno vuole l'auto elettrica sarà padrone di comprarla anche solo per etica o per moda senza per forza demonizzarla?
    Io per il momento vado ancora a benzina, ho 3 moto e non ci penso all'elettrico sulle 2 ruote, ma perché sulla prossima auto no?
    Sembra che una cosa che non diventa di massa sia necessariamente sbagliata.
    Ci vuyole molto tempo per i cambiamenti e non sono mai "globali", ma avvengono poco per volta

  • @stefanoroverati
    @stefanoroverati 4 місяці тому +23

    Sai che ti dico?.. a me l’auto elettrica mi ha già rotto le scatole e finché riesco la evito… faccio carburante nel mio motore termico e mi godo il mio viaggio e giornata come ho fatto dai primi anni 90 ad oggi….

    • @PincoPallino-nf2vm
      @PincoPallino-nf2vm 4 місяці тому

      Si ma scatalizza e togli il fap

    • @frankvecchi
      @frankvecchi 4 місяці тому +1

      Grazie per inquinare l'aria che tutti respiriamo, me compreso.

    • @stefanoroverati
      @stefanoroverati 4 місяці тому +1

      @@frankvecchi il mio motore rispecchia le ultime normative anti-inquinamento, quindi non ha nulla per ringraziarmi. Pensa allo smaltimento delle batterie che inquineranno anche il mio ambiente.... Quindi? Non so quale sistema inquini di più ma almeno con il termico non ho lo sbattimento della ricerca colonnina perduta o occupata

    • @lsindaco
      @lsindaco 4 місяці тому

      @@stefanoroverati Stai comunque finanziando stati produttori di petrolio che non sono proprio democatici, stai contribuendo anche se in minima parte ad auemtare la C02 con conseguenti alluvioni catastrofi naturali ecc, stai emettendo sostanze cancerogene nonostande tutti i filtri che forse peggiornao la situazione, stai alimentando tutta la filiera di distribuzione e raffinazione del petrolio che questa si immette buona parte della C02 del nostro pianeta. Non che l'auto elettrica sia esente da questi problemi ma comunque bisogna riflettere sulla nostra impronta ecologica. I combustibili fossili una volta bruciati non sono recuperabili se non sei convinto chiuditi in un box e accedi l'auto.

    • @frankvecchi
      @frankvecchi 4 місяці тому +3

      @@stefanoroverati il fatto che il suo motore rispetti le normative vigenti non significa che il suo motre sia non inquinante.

  • @Erdarkos
    @Erdarkos 4 місяці тому +27

    La legge del diesel 2035 è caduta a causa della Germania, il governo tedesco pensava che avrebbero venduto le elettriche. Quando si sono resi conto che i cinesi gli stavano facendo il Cuxx e causa guerra con la Russia hanno capito che è impossibile fare guerra commerciale con la Cina. Quindi tornare a fare diesel e benzina è unico modo di salvare BMW, Mercedes, Audi ecc ecc (vw è fottuta ormai). Per la Germania sta diventando un problema sociale il crollo dell’automotive.
    Solo per questo motivo in commissione europea si sono opposti (adesso non prima).

    • @paolodelmoro1161
      @paolodelmoro1161 4 місяці тому

      Per la Germania il problema non è solo l'automotive. Il loro governo ha svenduto il paese ai padroni globali, peggio dei più corrotti governi africani o sudamericani di qualche decennio fa.

    • @Jeberguen
      @Jeberguen 4 місяці тому +4

      che possano fallire tutti!

    • @mattialavigna5335
      @mattialavigna5335 4 місяці тому

      Perché dici che vw è fottuta? Chiedo da ignorante....

    • @ergringo5367
      @ergringo5367 4 місяці тому

      Come fa Audi a salvarsi e Vw a essere fottuta? Già da qua si nota che non sai niente di automotive

    • @Jeberguen
      @Jeberguen 4 місяці тому

      @@mattialavigna5335 beh la vw ha più di 200 mld di debiti con le banche l'ultima volta è stata salvata con soldi pubblici ma in generale sono tutti falliti e adottano il sistema del ricatto

  • @andre_rx-8137
    @andre_rx-8137 4 місяці тому +2

    Ciao Emiliano, senza voler fare polemiche o creare zizzania inutile, ma visto che a quanto pare i rapporti con Greg sembrano migliorati, se fosse possibile sarebbe bello che organizzaste una bella live per una chiacchierata utile e costruttiva riguardo al panorama dell automotive futuro e non... sarebbe molto interessante!!!
    Grazie 👍☺

  • @micheleettore5870
    @micheleettore5870 4 місяці тому +18

    un altro dato che non viene mai divulgato è la percentuale di nuovo rispetto all usato , e si perchè i risicati valori di vendite di BEV se inseriti nel panorama complessivo delle compravendite risultano ancora piu bassi (per non parlare della percentuale occupata sull intero parco auto circolante). "Sul mercato italiano nell'intero 2023 sono state acquistate complessivamente 2,855 milioni di autovetture usate e 1,590 nuove " fonte UNRAE.
    e sapete quante di queste usate sono elettriche pure ? un numero ridicolo . un altro dato che ricorda quanto sia assurdo pensare di cambiare tutto in elettrico in pochi anni .

    • @makkinz616
      @makkinz616 4 місяці тому

      Ho venduto macchine per 26 anni, e le elettriche non si rivendono. Nessuno le vuole, noi non le ritiravamo più già dal 2022, solo quelle dei nostri marchi riprendevamo indietro, ma il valore era misero, ma roba da - 70% in 3 anni.

    • @Iacopoz
      @Iacopoz 4 місяці тому +1

      Chi ha detto "cambiare tutto in pochi anni" il 2035 è tra 11 anni (considerato cosa offriva il mercato EV solo un paio di anni fa 11 anni sono tanti) e poi le endotermiche comprate negli anni '30 continueranno a girare fino alla fine degli anni '40 (quindi ancora per 25-30 anni). Certo per le case automobilistiche il tempo stringe per questo, anche in perdita, ma devono cominciare a vendere BEV sul serio.

    • @Taylor240180
      @Taylor240180 4 місяці тому +1

      @@Iacopoze con le infrastrutture come facciamo che fino a 3 anni fa a Monza, per esempio, c’erano i blackout periodici solo per i condizionatori d’estate?
      Consideriamo quanta energia , calcolando gli assorbimenti, servirebbe anche solo per ricaricare 100 auto contemporaneamente.
      Non basterebbero 11 anni, mia opinione senza polemica

    • @Iacopoz
      @Iacopoz 4 місяці тому

      @Taylor240180 il vantaggio delle ricariche EV rispetto ad altri carichi è che si possono programmare maggiormente. Stabilendo tariffe variabili in funzione di domanda e offerta le ricariche tenderebbero a stabilizzare la rete non a sbilanciata. Inoltre il vehicle to grid permetterebbe addirittura di spegnere alcune centrali elettriche (peaker plant)

    • @makkinz616
      @makkinz616 4 місяці тому +1

      @@Iacopoz se credi alle favole si.

  • @chargergaragegiorgiofarina4901
    @chargergaragegiorgiofarina4901 4 місяці тому +3

    Grande video, ottime informazioni, grande analisi di mercato

  • @stevep4147
    @stevep4147 4 місяці тому +4

    Emiliano e Greg, siete gli unici a parlare in modo aperto. Complimenti

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 4 місяці тому

      Si, del mondo che vorrebbero che rimanesse per sempre nel 1980, come moltissimi esperti che stanno finendo le loro cartucce e con tanta poca voglia di capire come perché e dove si muovera il mondo di domani, in vista anche della fine di alcuni fossili in quanto generati da centinaia di migliaia di anni, che avverrà purtroppo nell' ordine di decenni ai ritmi odierni dell' umanità.

  • @mauroalbana3485
    @mauroalbana3485 4 місяці тому +2

    Sei uno dei pochi che dice le cose come stanno, bravo 👍

  • @stefanoviolin9053
    @stefanoviolin9053 4 місяці тому +3

    Grande emiliano, datevi una svegliata gente!!!!!!!

  • @MsTheprincipe
    @MsTheprincipe 4 місяці тому +3

    Greg? Quello che dice che i giornalaisti prendono i croccantini ? 😂

  • @mattiasimone6929
    @mattiasimone6929 4 місяці тому +2

    finalmente qualcuno che mette le cose in chiaro

  • @AB-qi4ip
    @AB-qi4ip 4 місяці тому +14

    Parlo da acquirente Volvo Ex30... nell'acquisto di un auto c'è tanta ignoranza.
    L'acquisto dell'elettrico convinti del risparmio è assurdo, infatti personalmente l'ho acquistata per piacere di guida e in virtù del fatto che la macchina io la tengo finché non è da buttare e quindi in ottica del fantomatico 2035 ho deciso in tal senso (volevo la Tesla ma mia moglie la odia).
    Altri acquistano l'ibrido e poi si lamentano che nei viaggi lunghi consumano un botto.
    Credo che l'elettrico sarà il futuro...ma con gradualità e penso che far passare la propria scelta, qualunque essa sia, come la migliore, dimostra chiusura mentale e fanatismo... i dittatori ragionano in questo modo

    • @BluCobalto
      @BluCobalto 4 місяці тому

      Tranquillo che se continuiamo con questo sistema di alimentazione (batterie) di futuro per l'elettrico non c'e' (e lo dico con rammarico visto che il motore elettrico rimane un gioiello..)

  • @stefanogavezzoli6404
    @stefanogavezzoli6404 4 місяці тому +3

    L'auto elettrica costa perché le case costruttrici non ci stanno nelle spese, la corrente costa perché le aziende non ci stanno nelle spese per le colonnine. E quindi? Invece di buttare tutto alle ortiche non converrebbe imparare da Tesla?

  • @alessioferrari8348
    @alessioferrari8348 4 місяці тому +5

    C'è stato un periodo in cui mi piacevi veramente poco, come tutti i giornalisti qualsiasi catatalco provavi ti trattenevi dal dire quello che pensavi. A oggi invece devo farti i complimenti perché si può essere d'accordo o meno con te (e spessissimo lo sono) però almeno esprimi giudizi netti e sinceri. Non so a cosa sia dovuto questo cambio di direzione però devo dirti che è la strada giusta e tutti gli altri giornalisti del mondo auto dovranno iniziare a essere onesti nei giudizi perché così facendo li si costringe a uscire allo scoperto in modo da non passare per sottoni asserviti. Sono molto contento di questo perché negli ultimi anni potevo vedere qualsiasi video di macchine e sentivo solo le solite frasette pre confezionate imboccate dalla casa madre al giornalista

  • @baruffa2
    @baruffa2 4 місяці тому +7

    Vengo da 3 anni di tesla e mi sono stufato di far il beta tester x loro comprando auto con molti limiti. Ho preso eqe Mercedes e a parte i molti cv in meno sono molto soddisfatto. Mai più tesla!

    • @Sbinott0
      @Sbinott0 4 місяці тому +1

      @@MrZante981quelli del suo cervello

    • @baruffa2
      @baruffa2 4 місяці тому

      @@MrZante981 Autopilot non funzionante a dovere in Europa con frenate fantasma, tergicristalli lenti nell’arrivqrsi, spersonalizzazione del rapporto( avevo in ordine sia model s che model X e le ho annullate entrambe), 1 anni senza sensori di parcheggio e senza software alternativo, continui cambi nei prezzi delle auto… e potrei continuare

    • @baruffa2
      @baruffa2 4 місяці тому

      @@Sbinott0idiota

  • @claudiobj86
    @claudiobj86 4 місяці тому +19

    Avranno pure alzato i prezzi, come dici tu, perché non rientrano più nel business Plan originale, ma l’unico risultato che otterranno sarà un ulteriore diminuzione dell’utilizzo delle loro colonnine a favore di Tesla!

    • @PiergiovanniDiGirolamo
      @PiergiovanniDiGirolamo 4 місяці тому +2

      @@robylibero1771 il ragionamento di Emiliano però fila: i SUC non costeranno mai in rapporto più dei 2000 diesel, perché altrimenti nessuno comprerebbe più le Tesla se non gli appassionati come il sottoscritto...mentre ad A2A, ENELX e compagnia cantante non frega nulla della rivalità col diesel...su questo sono d'accordo con Emiliano al 100% su altre questioni meno, ma il mondo è bello, almeno il nostro, perché possiamo esprimere le nostre opinioni tecnicamente in libertà...con l'occhio vigile però a non spararle troppo grosse...non parlo di te, ma in generale

    • @claudiobj86
      @claudiobj86 4 місяці тому

      @@robylibero1771 e invece oggi Tesla ha abbassato i prezzi!😝

  • @gianlucamucciarelli8848
    @gianlucamucciarelli8848 4 місяці тому +3

    In effetti, se si toglie da quei numeri anche le plugin, non dico che si vada a zero, ma sicuramente si scende alla metà.
    Chi ha un minimo di buon senso e conoscenza delle auto, oppure le ha provate, si è reso conto, che le plugin se non le puoi ricaricare in autonomia, non hanno proprio senso. Se puoi ricaricarla, allora va fatta una considerazione ragionata se possa essere una buona idea raffrontare la scelta plugin con quella elettrica. Ritorniamo all'uso che se ne fa: avendo necessità di un'auto che possa essere utilizzabile in tutti i contesti, non si può uscire dalla plugin, se invece il suo utilizzo è quello delle città e dintorni, se si vive e ci si sposta in zone in cui l'infrastruttura è presente, si può pensare all'elettrico. Tesla, sono d'accordo, fa storia a sé ma non è conveniente come auto cittadina o nei dintorni, perché ha ingombri e manovrabilità che si sposano male con le nostre realtà. Tesla in viaggio, può essere usata ma vanno accettati limiti sulla velocità statunitensi, altrimenti siamo li con il cavo in mano in continuazione.
    Sono scelte, non c'è "la scelta giusta" ma quella migliore. Il mondo dell'auto si sta evolvendo e sta a noi, essere consumatori maturi, esigendo da chi vende la prova di qualche giorno, per capire quale sia la migliore opzione per le proprie esigenze.

    • @giulianosughi8309
      @giulianosughi8309 4 місяці тому

      Sono perfettamente d'accordo; Il tuo ragionamento è perfetto sono un possessore di una auto elettrica (quale seconda auto con ricarica presso l'abitazione). Ad oggi l'auto elettrica non è per tutti, ma non va demonizzata !

    • @Gli_alieni
      @Gli_alieni 2 місяці тому +1

      @@giulianosughi8309, eh sì non puoi che essere un possessore di auto elettrica per essere un rinco che non sa nemmeno che il particolato prodotto da gomme e freni è superiore a quello che esce dai tubi di scarico di Euro 4 benzina ed Euro 5 diesel.
      Dovevi aggiungere "possessore di auto elettrica per scelta ideologica perché credo a tutte le caxxate green" ... sicuramente ti sei comprato un'auto nella fascia 8.500 - 48.5000 Euro (ovvero quella peggiore per acquistare un'auto elettrica)

  • @efilistun
    @efilistun 4 місяці тому +2

    Già qualche anno fa, facendo una riflessione si poteva immaginare questo scenario. La parola chiave è APPROVVIGIONAMENTO. Le auto elettriche adesso vanno disincentivate per un motivo semplice, noi la corrente la compriamo da Francia e Serbia principalmente, la verità è che con l'aumento dei consumi, e questa è una legge di mercato primaria, aumentano i prezzi. Le infrastrutture sono inadeguate (nucleare? Ci vogliono 20, 25 anni da adesso) quindi niente. Bolla più garnde dei subprimes.

  • @giuseppeborretta6942
    @giuseppeborretta6942 4 місяці тому +6

    In 10/15 anni succederà quello che è accaduto con il fotovoltaico nello stesso lasso di tempo.la produzione di auto elettriche si sposterà tutta in china e l'Europa starà a guardare come ha fatto con i moduli ed inverter fotovoltaici

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 4 місяці тому +3

      Anche con questi approcci italiani non lungimiranti, invece di attaccare quel mercato ci chiudiamo a riccio... E la colpa è anche di giornalisti qui... Il problema è che tra 15 anni saremo spianati da Tesla e Byd, e intanto noi facciamo le endotermiche... Bravissimi, per venderle in centro africa a 5000€ al pezzo... Tanto tranquilli, gli stati a reddito procapite più elevato, sono quelli che comprano e compreranno sempre piu EVs... A casa mia si dice: come tagliarselo per fare un dispetto alla moglie... Auguri Italia!

    • @lsindaco
      @lsindaco 4 місяці тому +2

      ​@@mikdignan3776 Tanto di cappello ai lungimiranti goveni cinesi che già 20 anni fa hanno dato priorità alla transazione verso l'elettrico perchè il petrolio lo devono importare, l'energia elettrica la possono produrre tutta in casa senza dipendere da nessuno partendo dalla produzione di pannelli solari turbine batterie e alla fine auto elettriche.

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 4 місяці тому

      @@lsindaco stanno anche via via diminuendo la quota di energia elettrica da carbone sostituendo le centrali con il nucleare, dove stanno diventando sempre piu preparati anche lì... Noi intanto ai dorme su tutto qui... Coma mai potrà andare a finire?!??

  • @marcorinarelli372
    @marcorinarelli372 4 місяці тому

    Buongiorno.... servizio come questi valgono oro!!!
    Grazie mille per la trasparenza...

  • @rafbru01
    @rafbru01 4 місяці тому +3

    Perucca Orfei insieme al Greg uniti nella lotta contro elettrico?

  • @franti3579
    @franti3579 4 місяці тому +25

    La Cina è un caso a parte. Non avendo know-how sul termico il governo cinese ha imposto l'auto elettrica per il controllo del mercato e la promozione dell'industria nazionale delle batterie.
    Ma conoscendo gli elettricisti son convinto che pur di vedere l'elettrico dominare accetterebbero volentieri il modello di governo cinese

    • @enricorinaldi8811
      @enricorinaldi8811 4 місяці тому +1

      Devo dire che qui in Cina non esiste alcuna costrizione sul tipo di auto ( endo / elettrico ) . L’utilizzatore decide . Certo che i cinesi i motori endotermici non li sanno fare .In questi ultimi 20 anni in automotive china … ho visto dei miglioramenti … ma ben lontani da quelli europei SAIC - MG Oppure DR .. propongono motori anni 90!
      Per quanto riguarda il successo dell’elettrico in cina …inizialmente era dovuto ad una esenzione di tasse … e ora a prezzi veramente bassi . Una seagull costa 9500€ ! Quindi l’elettrico propone modelli accessibili a un pubblico con una disponibilità limitata …e poiché in Cina ci sono 1.6 miliardi di cinesi … fare milioni di vendite diventa facile ..

    • @BluCobalto
      @BluCobalto 4 місяці тому +3

      @@enricorinaldi8811 Scusa ma mi pare che in Cina e lo raccontano i cinesi stessi, l'immatricolazione del termico sia particolarmente sfavorita e con mezzi poco ortodossi (vedi lotteria delle targhe per l'immatricolazione di quest'ultimo).

    • @enricorinaldi8811
      @enricorinaldi8811 4 місяці тому

      @@BluCobalto secondo me il problema e’ stato riportato in modo non corretto … ed e’ complesso … ad ogni modo in molte città elettrici / non Adesso non cambia niente

  • @fabiofeltrini7493
    @fabiofeltrini7493 4 місяці тому +5

    Cioè il problema sarebbe capirla? A me sembrava che il problema fosse pagarla

  • @ramsesra
    @ramsesra 4 місяці тому +10

    Sta scegliendo il mercato, com'è successo per le videocassette, vedi VHS vs. Betamax 😂😂😂😂😂😂

    • @andreabalzarini6615
      @andreabalzarini6615 4 місяці тому +1

      VHS ha vinto perché era usato per i pornazzi non perché fosse la migliore tecnologia 😂
      Poi sono arrivati i DVD e anche il VHS c’è lo siamo tolti dai maroni. Ops

    • @ramsesra
      @ramsesra 4 місяці тому

      @@andreabalzarini6615 infatti allora vinse il VHS perché lo scelse il mercato del porno, VHS soppiantato poi dalle tecnologie ottiche, ce ne furono una pletora poi..... ma generalmente il mercato non sempre sceglie la tecnologia migliore, ma generalmente il compromesso più economico!

  • @luigimarano7060
    @luigimarano7060 4 місяці тому +14

    Sono convinto che entro i prossimi 10 anni vedremo un cambiamento radicale del mondo delle auto, nel senso che si venderanno sempre meno macchine in generale, stanno cambiando le abitudini di consumo, al di là delle motorizzazioni

    • @stefanomacchi1977
      @stefanomacchi1977 4 місяці тому +1

      magari all'estero, dove ci sono i mezzi pubblici funzionanti, qui per fare 10km in autobus rischi di metterci mezza giornata per una commissione da 20 minuti....

    • @MrKimikAos
      @MrKimikAos 4 місяці тому +1

      Saranno 30 anni che ogni anno dicono che si venderanno meno auto, che useremo l'auto in condivisione (che non userò MAI), che useremo di più i mezzi pubblici (sì per vivere la vita all'interno rigorosamente del centro città e sognarsi una gita fuori porta) e bla bla bla.....e le auto si vendono come se non più di prima e sono convinto che l'andamento sarà esattamente questo per ALMENO i prossimi 30 anni.

    • @luigimarano7060
      @luigimarano7060 4 місяці тому +1

      @@MrKimikAos non so effettivamente i numeri di vendita, io vedo la mia realtà cioè la città di Milano e tanti hanno smesso di usarla per gli spostamenti quotidiani, io per primo mi sono convertito a bici+treno, parlando con i ragazzi più giovani sento sempre più spesso dire che non sentono la necessità di fare la patente, usano ciclomotori leggeri e mezzi pubblici. I servizi di sharing sono sempre più diffusi e capillari, sistemi come Link&Co sono diventati la normalità. Magari Milano è provincia rimane un unicum e il resto d’Italia continuerà a comprare sempre più macchine, o magari si diffonderà un sistema misto di questo tipo che porterà a una riduzione delle vendite a privati chi sa

    • @MrKimikAos
      @MrKimikAos 4 місяці тому +1

      @@luigimarano7060 Io non sono di Milano ma dalla provincia di Vicenza e anche volendo non avrei una comoda possibilità di utilizzo di un mezzo pubblico senza mettere in conto grossi sacrifici (non di denaro ma di tempo). Ripeto, se uno vuole passare la vita in città (centro, perché già in periferia la vedo dura) e non avere la libertà di andare dove si vuole all'ora che si vuole può limitarsi a mezzi pubblici ma questo è e resta un caso isolato rispetto a quanto, il restante 90% della popolazione che non abita in città?
      Ad esempio, se mi sveglio un sabato mattina e voglio andare a fare un giro in montagna/al mare partendo all'ora che voglio, per andare dove voglio e tornare all'ora che voglio, come faccio con un mezzo pubblico? Se ho un'emergenza, come faccio con un mezzo pubblico che giustamente ha orari prestabiliti e di sicuro non fa eccezioni per la mia emergenza?
      Poi ripeto, se vuoi vivere e restare a Milano 24/7/365 libero di farlo ma mi pare una vita di merda onestamente...

  • @robertopiedimonte2078
    @robertopiedimonte2078 4 місяці тому +2

    Concentrazione energetica, infrastruttura distributiva, capacità di trasporto.
    Quanta energia ed a quale costo posso trasportarla in comparativa tra corrente e benzina/diesel?
    Usare turbine a cherosene/gas per produrre corrente può ridurre di alcuni punti percentuali l'inquinamento rispetto ai motori termici?
    Mobilità elettrica significa corrente prodotta col nucleare? Esistono questi reattori per produrla oppure verranno costruiti entro il 2035?
    l'Europa è molto concentrata, Africa, America, Asia, Australia non hanno corrente elettrica così ben distribuita con affidabilità.
    Costi reali? C'è una volontà di limitare la libertà di movimento dei cittadini e legarla al reddito???
    Esiste una guida politica per progetti decennali a fronte di elezioni bi/tri/quadriennali???
    Credo queste siano le domande vere, non quelle verso le quali ci guidano...
    Bravo, bel lavoro

  • @andreatanzi3191
    @andreatanzi3191 3 місяці тому

    Sono un‘assiduo follower e credo che sei uno dei pochi veramente attendibile, e secondo me dovresti sfruttare la Tua posizione per far capire che una trasformazione industriale non é una passeggiata scolastica, soprattutto nel campo automobilistico.
    Infatti non esiste industria piú complessa di questa: ci sono risvolti e dipendenze geopolitiche, energetiche, psico-sociali e quant’altro che determinano il successo o meno.
    In tal senso anche un solo 7-10% di adoption rate sono risultati incredibili (ovviamente discutibili). Da quanto tempo esisto i telefonini? I primi erano delle valigie, funzionavano solo in situazioni ideali, oggi in ogni ristorante le persone non si parlano più (solo per contestualizzare).
    Da ultimo, secondo me c’é un risvolto molto interessante (retorico) se le compriamo o meno, paghiamo lo stesso, in quanto ogni forma di incentivo e comunque pagato da noi (..) Alle fine, paghiamo direttamente o indirettamente (..) Percui, il vero prodotto siamo noi, non l’auto (..)
    Ahh, salutami il gatto nel retrobottega..

  • @biagio6516
    @biagio6516 4 місяці тому +10

    Io ho il dubbio che i costi dell elettrico le case tipo Volkswagen li hanno in parte caricati anche sul termico che negli ultimi anni costa molto più di quello che dovrebbe.
    È una mia ipotesi o è fondato?

    • @paolodelmoro1161
      @paolodelmoro1161 4 місяці тому +2

      Per fare prodotti nuovi devi investire. Se sono milioni di prodotti complessi come le auto devi investire tanto. Oggi i mercati azionari non aspettano dieci anni e passa come hanno fatto con Tesla (perché?) per rientrare. Ergo alzi i prezzi di tutto per pagare prima gli investimenti. Devono scoppiare tutti. Solo usato a costo di riassemblarli con le mie mani.

    • @kamui3833
      @kamui3833 4 місяці тому +3

      Ormai non è più nemmeno il classico segreto di pulcinella... È conclamata la cosa

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 4 місяці тому

      E ti figuri che se VW ritorna a produrti solo ICE, ti abbasseranno il prezzo?! Ma sei serio, spero si sta dicendo roba per farsi due risate a parlare di congetture e complottismi un tot a kilo...

    • @Frangrance
      @Frangrance 4 місяці тому +1

      Certo che sia così , l’azienda è una sola… VW ha bisogno di risorse per sviluppare nuovi prodotti, e sicuramente le recupera anche aumentando i prezzi.

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 4 місяці тому

      @@Frangrance ma anche se deve fare ricerca sul termico e ibrido lo scarica comunque sugli acquirenti... Farlo sulle EVs è un altra scelta, ma poi lo scaricano dove possono, tanto se non le fanno, Byd e Tesla continuano a sfregarsi le mani, quindi, sono tutte davanti ad un muro, di riffa p di raffa, devono saper fare tutto altrimenti tra 20 anni saranno a vendere termiche in centro africa a 10000€ al veicolo....

  • @marcomorotti742
    @marcomorotti742 4 місяці тому +3

    perdonami Emiliano ma a me sembra che questo grafico dimostri che in 3/4 anni si siano prese il 20% delle vendite globali di un settore estremamente tradizionale. Non è un risultato da poco !
    Come si può dire poi che bisognerebbe escludere Tesla dal dato delle elettriche, sarebbe come escludere toyota e Volkswagen dal termico.
    Comunque concordo pienamente il tuo giudizio sul prodotto ed ecosistema creato da Tesla.
    Grazie mille per i contenuti che porti nei tuoi canali, ti seguo e stimo molto per competenza e simpatia

    • @PressReview-by-Masterpilot
      @PressReview-by-Masterpilot  4 місяці тому +1

      Quel 20% è frutto della spinta sul plugin e degli incentivi sulle elettriche. Più tesla. È un grafico tutt’altro che realistico

    • @MrMarcob73
      @MrMarcob73 4 місяці тому

      Giarda che in quel grafico non c’e’ incluso mezzo mondo! Afriche, americhe latine, indie, russia ecc. quindi solo togliendo quelli sei a meno del 10%, se poi togli le plug in e lascia pure tesla rimani sempre a quel 4% che e’ li da oramai anni. Per vedere che e’ un fallimento cosa vi serve un oculista?

    • @PressReview-by-Masterpilot
      @PressReview-by-Masterpilot  4 місяці тому

      Nessuna sorpresa

  • @luigisorrentino340
    @luigisorrentino340 4 місяці тому +1

    @masterpilot sto aspettando il video sulla 500 termica. Quello potrebbe essere davvero una cartina di tornasole sul “futuro” dell’industria italiana.

  • @vespaleo-sp9fu
    @vespaleo-sp9fu 4 місяці тому +1

    devonoinvestire per rendere i diesel più puliti, con super filtri sostituibili ad ogni tagliando programmato da costi risibili (max 100€) o meglio ancora full-hybrid diesel, dobbiamo essere liberi di muoverci e soprattutto liberi dalle emissioni di scarico nei centri abitati!!! FAP EGR ADBLUE sono soluzioni temporanee per tappare e tamponare emissioni di motori già da tempo sviluppati, ci vuole impegno per riprogettare motori puliti

  • @francescocostantino446
    @francescocostantino446 4 місяці тому

    Caro Emiliano ciao, ti seguo da un po’ e devo dire che la tua analisi è lucida e traspare che non sei a prescindere contro l’elettrico ma argomenti e trai le giuste conclusioni. Una cosa mi sfugge, ma perché tutta questa attenzione sulla mobilità privata come il male del mondo in merito all’inquinamento? Perché non si lavora in larga scala? Navi cargo e da crociera, aerei, industrie, ospedali, scuole etc…..voglio dire, perché non sperimentare in larga scala e poi trasportare la giusta tecnologia sulle piccole unità. Le rivoluzioni sono sempre partite da progetti in larga scala e poi estese a tutti….invece a noi piccole formiche l’illusione di possedere tecnologia e le multinazionali continuano ad inquinare a palla!!!!

  • @lucadpr2130
    @lucadpr2130 4 місяці тому

    Minchia che analisi fantastica! Lineare,sincera e lungimirante...TOP!

  • @mariorossi1244
    @mariorossi1244 4 місяці тому +2

    Ma precisamente che Business Plan avevano fatto (min 2.20)? Con le auto elettriche che costano 30/40/50 mila euro quanti pensavano che la comprassero? Che non è un mercato di massa si poteva intuire un filino prima di arrivare a questo punto. Tra costruttori e gestori di rete elettriche cosa si aspettavano, un boom di gente che correva a comprarle a questi prezzi?

  • @LucaPS3
    @LucaPS3 4 місяці тому

    Grand Emiliano come al solito, complimenti per l'analisi.
    Al minuto 16:52 voleva intervenire anche il gatto a rafforzare la tua tesi

  • @peppebi
    @peppebi 4 місяці тому +1

    Come darti torto? Vorrei che in un prossimo video tu trattassi il tema dei prezzi delle auto in Europa. In questa realtà emerge il prezzo esagerato delle auto elettriche (tranne per un noto marchio che tutti conosciamo) ma la realtà è che è la base del mercato ad essere marcia. Mi riferisco alle auto termiche vendute a prezzi da sempre più alti che in altri mercati e oggi arrivati ad essere folli con vetture di segmento B che sono arrivate a superare i 30.000€.
    Mi piacerebbe davvero sapere il tuo parere sul perchè dei prezzi così alti delle auto in Europa. Addirittura auto europee prodotte in Europa vendute all'estero (vedi Tonale/Hornet) a prezzi più bassi che da noi. Si incolpano i cinesi per i loro prezzi impossibili da replicare ma anche queste vetture raddoppiano di prezzo arrivando in Europa. E di solito si motiva il tutto con "è un mercato diverso ed il costo della manodopera è più basso lì". Tutto vero ma allora perché una Yaris da noi costa 26.000€ mentre in Giappone, che non ha di certo costi e stipendi più bassi dei nostri, parte da circa 10.000€? Ecco mi piacerebbe appunto sapere cosa ne pensi e magari vedere un video dove parli di questo argomento. A te pare normale che una segmento B elettrica costi quanto una Tesla di segmento B? Chi è che sbaglia i prezzi?

  • @LeoSomnolentus
    @LeoSomnolentus 4 місяці тому +5

    L' auto elettrica è ottima se devi fare poca strada molto di frequente ed hai generatore fotovoltaico od eolico altrimenti è solo vana ideologia

  • @angelosomaini9109
    @angelosomaini9109 4 місяці тому +1

    ....bella storia questa delle statistiche di crescita, ma in fondo l’auto Voi come la usate...?
    Io con 30-50 km al giorno non tornerei più ad un veicolo termico.
    Neache il sovracosto attuale di acquisto giustifica il Non considerarle...ma poi vedete Voi...! Vi capisco bene ...d'altronde con il vostro MILANO -NAPOLI quotidiano...i disagi elettrici sono davvero insostenibili. Spero che in futuro possiate fare meno km...almeno per la Vs schiena..!!! Auguri...!!! L'importante è che ognuno sia consapevolmente felice...!!! Quale sia il grafico di crescita delle auto elettriche o lo status di comperendonio di chi sostiene o di chi denigra poco importa ...solo il tempo e lo sviluppo in concreto darà risposta...intanto ognuno sventoli la sua bandiera, l’importante che la sappia sventolare bene e che non sia quella che qualcuno gli ha dato e detto di sventolare....veroooo...!!!😊

  • @gianfrancomodena
    @gianfrancomodena 4 місяці тому

    Finalmente dei video che chiariscono e mettono in luce tutti gli aspetti positivi e negativi delle automobiline a pile.

  • @ianico16
    @ianico16 4 місяці тому +1

    Se siete riusciti a fare pace tu e Gianluca posso confidare sullo stop alle armi in medio oriente. Naturalmente scherzo (neanche tanto) e comunque bel servizio bravo!

  • @robidi7220
    @robidi7220 4 місяці тому +3

    Le elttriche ad oggi hanno senso in città con auto medio piccole, con brevi e frequenti spostamenti. Altrimenti c è Tesla o alcune plug-in con motori proporzionati.
    L unico dubbio a cui penso è che i fornitori di energia alla colonnina sono gli stessi che per decenni lavorano petrolio, che rende di più (al loro portafoglio).
    Chi si produce energia da rinnovabile, a casa con impianto ben fatto, di fatto non alimenta quel portafoglio e si sgancia pian piano da quella domanda verso terzi.
    Mi crolla un' economia? Meglio disincentivare a favore del consumismo sfrenato industriale, appena finiranno le spinte ed incentivi statali e politici?
    Boh. Ecco, un ragionamento ampio proverei ad aprirlo però.

  • @nonsolorasatura9093
    @nonsolorasatura9093 4 місяці тому +2

    Non si andrà avanti con il termico a causa delle "normative contro l'inquinamento" ed il proliferare di soluzioni ibride che aumentano continuamente i costi, nonché la possibilità di riparazione.
    Come pianificato dalla casta.
    L'elettrico è solo lo specchietto per le allodole dietro cui si nasconde la volontà di ridurre e poi eliminare la proprietà privata, oltre che di movimento.

  • @nicoladifalco5031
    @nicoladifalco5031 4 місяці тому +8

    Non capisco questi commenti di delusione e disperazione. Se non piace il contenuto, se si ritiene il video inesatto, i dati completamente inventati ed il creator ha perso totalmente la vostra imprescindibile stima, passate oltre. Ci sono così tanti, ma così tanti canali da avere l’imbarazzo della scelta, troverete sicuramente quello che farà al caso vostro, almeno sentirete quello che volete sentirvi dire. Un grande abbraccio ♥️.

  • @raffaelloromio6455
    @raffaelloromio6455 4 місяці тому +2

    Parlo da 'plug-inista' pentito: piuttosto che elettrico, meglio sviluppare qualche idea buona e innovativa sui carburanti alternativi meno inquinanti, come fa Porsche, che quanto a innovazione e creatività può essere un esempio: basta ricordare che le versioni 'Targa', vero gioiello e sintesi Coupè-Cabrio, nascono come risposta ai vincoli e alle norme sulla sicurezza emanate negli Usa in tema di spider. Ovvero: come trasformare una minaccia in una opportunità.
    Bravo Masterpilot. Anche se hai tradito Vicenza😂

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 4 місяці тому +1

      Sai quanto costa fare 100km con un auto media con l e fuels prodotto da Siemens Porsche che è in sperimentazione in brasile??! E sai che partendo dall' energia primaria di 63kwh ci fai quei 100km, e con un bev equivalente ce ne faccio in media 350-400km??

    • @raffaelloromio6455
      @raffaelloromio6455 4 місяці тому

      ​@@menestrello6159Prima di dare risposte 'ad glandum segugii' con tono ironico veda cortesemente di informarsi per bene. Porsche sta sviluppando da tempo questa tecnologia in Sud America. E lo fa pensando soprattutto alle molte vetture storiche che ancora circolano. E che io sfortunatamente non posso permettermi. E la sta utilizzando, sempre in via sperimentale in ambito racing. Quando andrà in produzione? Questo non lo so. Ma si tratta di cantieri aperti per offrire qualche alternativa all'elettrico, al pari dell'opzione idrogeno. Poi, se uno desidera comunque andare sull'elettrico, libero di farlo. Ma se desidera affrontare temi macroeconomici, di valutazione economica e di sostenibilità ambientale, che tutti dovrebbero fare per non scegliere in maniera aprioristica, sono a sua disposizione: quando e dove desidera posso illustrarle lo scenario socioeconomico su questi temi in modo esclusivamente oggettivo e dati alla mano.
      Cordialita

    • @raffaelloromio6455
      @raffaelloromio6455 4 місяці тому

      ​@@menestrello6159 Grazie. Alla prossima!!

  • @planettesla7351
    @planettesla7351 4 місяці тому +5

    Ottima Analisi

  • @andreapradella
    @andreapradella 4 місяці тому +6

    alla fine tutte le perdite sullelettrico le paghiamo con gli aumenti folli delle auto a benzina

  • @fabiosiri2320
    @fabiosiri2320 4 місяці тому +1

    In procinto di cambiare auto (Evoque Tdi180 mastruzzata a 215) scelgo Mazda skyactive X benzina 2000 manuale....è l'unica scelta sui 30 k (CX30)

  • @RobertoMonleone
    @RobertoMonleone 4 місяці тому

    Buongiorno Emiliano. Video interessante perchè obiettivo, legato ai dati numerici. Il vero problema è e rimarrà sempre la produzione dell'energia elettrica necessaria per far circolare un parco vetture (lasciamo fuori mezzi pesanti, pullman ecc.) prevalentemente elettrico, oltre ai costi per rendere l'infrastruttura (connessioni produzione-colonnine, colonnine stesse, ecc.) adeguata alla richiesta. Per la Germania succede che, una volta calata l'ondata Verde emotiva (sì, anche noi Tedeschi abbiamo una componente emotiva!), emergono le perplessità di un popolo PRATICO e che ha rinunciato, con il rifiuto al nucleare e il bando del termoelettrico a carbone, a raggiungere la completa autonomia energetica elettrica. Di fatto credo proprio sia un'immensa bufala ahimè necessaria visto che il petrolio finirà, ma improponibile e "provvisoria" in attesa di vere soluzioni. Buon lavoro...

  • @mariotursi1149
    @mariotursi1149 4 місяці тому +2

    Vendono le pluging al posto delle diesel perchè le diesel non sono più in catalogo, altrimenti continuerebbero a venderle! Inoltre alcune versioni cercano di castrarle appositamente, basta vedere che la Tonale diesel ha solo 130 cv o la versione a benzina della Milano ha 130 cv, motori inadeguati per il tipo di auto su cui sono montati, se vuoi prestazioni migliori sei obbligato a comprare elettrico o plugin.

    • @chemicalbuz
      @chemicalbuz 4 місяці тому

      ma cosa ci deve fare la gente con più di 130cv, a parte spendere di più in carburante?

    • @mariotursi1149
      @mariotursi1149 4 місяці тому +1

      @@chemicalbuz è un marchio sportivo, non dico che non debba avere motori inadeguati al tipo di auto (per me possono avere ANCHE motori elettrici) ma come offri quello da 130 puoi metterci anche quello da 160 e 210, per accontentare tutti, non limitarmi con un motorino da 130cv e uno elettrico poco più potente, se guardi i listini delle auto tedesche ti offrono motorizzazione di ogni genere e potenza...

  • @DiegoP-co3bc
    @DiegoP-co3bc 4 місяці тому +2

    il problema che hanno in germania è legato sopratutto al vosto dell'energia che è esploso dopo la guerra in ucraina, infatti anche le aziende tedesche stanno avendo difficoltà a rimanere competitive nonostante i costi esorbitanti

  • @UnoNessuno
    @UnoNessuno 4 місяці тому +9

    Bravo a far chiarezza con numeri reali per quelli che s'illudono che l'elettrico stia vendendo alla grande 😅

  • @CLAVDIO987
    @CLAVDIO987 4 місяці тому +20

    Ma il "Greggone nazzionale" quando parla di auto è difficile dargli torto. questo è un fatto.

  • @Niloox
    @Niloox 4 місяці тому +1

    Ma quindi Emiliano, perchè non un video dove ci consigli le migliori auto per fascia di prezzo? Quale auto consiglieresti con un budget di 25 mila?

    • @MarioRenzi
      @MarioRenzi 4 місяці тому

      ormai in quella fascia di prezzo solo Dacia e Skoda propongono anche il segmento C

  • @giuliobuccini208
    @giuliobuccini208 4 місяці тому +2

    Germania? Qui sono finiti gli incentivi. Stop soldi a pioggia ed il mercato è andato giù a picco.
    Una grossa fetta delle auto elettriche che vedete qui sono auto aziendali. Il governo dava pure delle cospicue detrazioni fiscali per le ditte. Anzi! Piü soldi spendevi e, proporzionalmente, maggiore era l'incentivo+detrazione. Pazzesco.
    Tutto finito.

  • @marcocazzola1396
    @marcocazzola1396 4 місяці тому +3

    App freshmile a consumo senza abbonamenti con tesla model 3 alle freetox carico a 0,48 se non ho voglia di andare al Supercharger, non cercare di difendere il cartello evidentemente foraggiato dai pagliacci che abbiamo a roma !! Il PUN è a 0,077 €/kwh e le colonnine gliele hanno pagate con fondi europei ! 10 volte il prezzo del pun cone dici è un semplice furto inutile girarci intorno, a casa se non avessi 10 kwp di fotovoltaico pagherei la ricarica 0,19€/kwh! Le case che fanno retromarcia sono già fallite !!

  • @BB155Fox
    @BB155Fox 4 місяці тому +1

    Ma prendersi una Renault 5 turbo iscritta ASI?

  • @mrrenato85
    @mrrenato85 4 місяці тому +1

    Devono investire un po’ più sugli interni e meno sui tablet, avevo una Alfa Romeo 147 del 2006 che aveva interni meno plasticosi di auto del valore di oltre 40k attuali, la moquette era anche dentro il cassettino porta oggetti

  • @Ridestare
    @Ridestare 4 місяці тому +10

    Il problema è che un'auto elettrica è molto più pesante di una termica, ha percorrenze ridicole, tempi di ricarica enormi rispetto alla possibilità di andare dal benzinaio e rifornirsi, accessibilità delle colonnine scarse. Però per determinate categorie è superconveniente, chi ha un garage, percorsi prestabiliti, fotovoltaico già adesso viaggerebbe gratis. E ricordiamo che la maggior parte delle persone fa meno di 100 km al giorno.

    • @ilcavalieresommelier
      @ilcavalieresommelier 4 місяці тому

      Beati loro…io andata e ritorno dal lavoro faccio 190 km, al lavoro colonnine mango pu cazz, come dicono a Bolzano: endotermica tutta la vita ovvero finché non mi obbligano a prendere una lavatrice con le ruote e in quel caso sarà tesla

  • @felicegriffi
    @felicegriffi 4 місяці тому +1

    E qui Toyota ha avuto ragione ancora una volta....come 25 anni fa con le ibride.

  • @NIK.63
    @NIK.63 4 місяці тому +3

    Mi piace ascoltarti, i tuoi video sono sempre interessanti, ma sei troppo prolisso, ripeti due o tre volte lo stesso concetto, io non so perché, ma la tiri sempre trooooppo alla lunga, ti basterebbe meno della metà del tempo 🤷🏻‍♂️

  • @gib7704
    @gib7704 4 місяці тому +21

    Considerando quanto è stato drogato il mercato con incentivi agevolazioni di stato e propaganda a fiumi direi che è un bel fiasco.

    • @simonbeltin
      @simonbeltin 4 місяці тому +3

      ​​@@mille1983forse perché nonostante gli incentivi del termico fossero ridicoli rispetto a quelli dell'elettrico i clienti hanno continuato a preferirlo? Tu che dici?

    • @mauriziolagaxio4954
      @mauriziolagaxio4954 4 місяці тому

      Un fiasco pazzesco quando tutto questo ridicolo valzer finirà le vendite scenderanno subito a ZERO

    • @micheleettore5870
      @micheleettore5870 4 місяці тому +3

      @@mille1983 la fetta piu grande ma spalmata , il tetto massimo per singola auto è sempre stato a vantaggio delle elettriche e di parecchio , in lombardia tra i vari incentivi accumulati arrivavi a uno "sconto" di 12-13000 euro in certi periodi , per una ICE comparabile non potevi superare i 4000 , i numeri vanno anche capiti.

    • @sv491
      @sv491 4 місяці тому

      Propaganda a fiumi dove ?.....
      Tipo le auto elettriche che prendono fuoco ed affondano le navi.
      Tipo nelle batterie ci sono metelli rari
      Tipo il cobalto lo estraggono i bambini
      Tipo il bus di mestre ha preso fuoco perché elettrico
      Tipo a Chicago sono rimasti tutti a piedi
      Madddaaaai smettila

    • @paolocaiola4110
      @paolocaiola4110 4 місяці тому

      @@micheleettore5870 quello che non si capisce dai numeri è che un auto elettrica costa di piu di un auto ICE di conseguenza la quota IVA al 22% è maggiore
      ipotizzando 2 auto dello stesso segmento esempio ICE da 20K +4,4K EV da 30K + 6,6K

  • @massimilianoangelantoni201
    @massimilianoangelantoni201 4 місяці тому

    Grande Emiliano in alcuni tratti del video avresti fatto arrossire i partecipanti di Zelig...oltre ad illuminarci su un mercato drogato dalle politiche globali mi hai fatto morire soprattutto sui dubbi (leciti) di tutte ste auto cinesi elettriche....applausi! Mi intrigava tanto la MX30 R....mi sa che aspetto

  • @emanuelechiocchio2184
    @emanuelechiocchio2184 4 місяці тому +1

    Like, stralike e megalike

  • @androidx78x
    @androidx78x 4 місяці тому

    pensavo all'elettrico ma subito l'ho tolto di mezzo. Un business per alcuni grandi.

  • @francescothegrinch3207
    @francescothegrinch3207 4 місяці тому +2

    Complimenti hai raccontato la realtà che molti vedono ma pochi hanno il coraggio di raccontare.

  • @danieletorin
    @danieletorin 4 місяці тому +2

    Uno dei problemi delle auto elettriche è la carenza di colonnine anche a bassa intensità, mega parcheggi con 0 colonnine. Come si può pensare che una persona sia tranquilla a girare con un auto così? Rimarra solo Tesla che ha la sua rete affidabile e capillare

  • @1000alexbello
    @1000alexbello 4 місяці тому +4

    Io mi sono fatt o abbindolare otto mesi fa, dal discorso della benzina.. dei varchi… Del bollo… E ho comprato una Golf Gte, vendendo la mia vecchia 2.0 benza..
    Risultato: mi sono trovato da schifo! Vuoti di potenza.. consumi..autonomia..
    Adesso dopo 7 mesi sono tornato i vecchi santi bmw120i il fine della storia..il mondo lo risolverà qualcun altro👋👋

  • @fabrizioamadori596
    @fabrizioamadori596 2 місяці тому

    col fatto che per quanto riguarda la quota dei trasporti (circa il 20% del totale) le polveri sottili prodotte da un'auto elettrica sono le medesime di un diesel fap, prodotte da usura pneumatici, asfalti e freni. Se consideriamo che le elettriche sono più pesanti delle termiche, con coppie motrici superiori, l'usura degli asfalti e delle gomme aumenterà...di pari passo alle buche delle strade, ed Emiliano ne sa qualcosa. Lo ricordo perchè mi sembra che queste auto elettriche siano state "pensate" per ridurre anche le polveri sottili, o sbaglio?

  • @4mori77
    @4mori77 4 місяці тому

    Bel video. Ora vorrei sapere quanti venditori/produttori hai fatto incazzare. 😂

  • @giancarlocantoni3600
    @giancarlocantoni3600 4 місяці тому

    Concordo con la maggior parte delle osservazioni e aggiungo che un eventuale vera diffusione dell'elettrico non può prescindere da uno sviluppo della rete con colonnine in AC diffusissime proprio per compensare l'assenza di box auto privati

  • @blackimp4987
    @blackimp4987 4 місяці тому +11

    ehm ... ho già visto un video su questo grafico 😇 il prezzo è solo un parametro ma è tutto il resto per cui è delirante: il tempo di ricarica è inevitabilmente lungo a meno di buttare centinaia di ampere e rischiare di morire bruciati in mezzo secondo e questo rende l'auto disfunzionale. Poi il peso anch'esso inevitabile visto che accumulare una energia "nobile" cioè con rendimento così alto implica grande impiego di risorse. Il petrolio o l'uranio sono accumulatori naturali di energia chimica e meccanica che è stata accumulata per migliaia o milioni di anni. Il rendimento ovviamente è più basso dell'elettricità che infatti non si trova in natura facilmente catturabile - esistono i fulmini che non sono gestibili - in quantità significative. L'auto a batteria è semplicemente infattibile in modo realmente funzionale per scopi generici.

    • @BlackNight-uc8uq
      @BlackNight-uc8uq 4 місяці тому +1

      Argomentazione sacrosante quanto sono sacrosante e inviolabili le leggi della termodinamica che governano l'universo. Dovremmo sdoganare sempre di più questi discorsi, che forse molti hanno paura di affrontare.

  • @netren7
    @netren7 4 місяці тому +3

    Questa volta non sono d'accordo sulla tua analisi, critica. Ti stai facendo contagiare da Greg 🙂
    Le vendite non sono soddisfacenti ma qualsiasi prodotto si basa sulla domanda e sull'offerta e visto che l'esigenza già è soddisfatta si chiede un cambio di paradigma da parte del mercato che però presenta un'offerta molto scarsa proprio nel segmento popolare, dove ci potrebbero essere i volumi.
    Per questo ci viene incontro la curva di Rogers, la curva di adozione da parte di: innovatori, early adopters, la maggioranza iniziale, la maggioranza tardiva, i ritardatari. Al momento, forse siamo agli "early adopters". Tuttavia, la criticità è l'offerta di massa.
    Infine, sul grafico. Ho trovato facilmente i dati ACEA:
    Benzina, 35,3%
    Diesel, 13,6%
    PHEV, 7,7%
    BEV , 14,6%
    HEV, 25,8%
    Altri, 3,0%
    Sommando BEV e PHEV è il 22,3%, ed è un assunzione statistica sommarle. Purtroppo le aziende automobilistiche hanno fatto una scelta, forse errata sia di marketing, sia di prodotto.

    • @lsindaco
      @lsindaco 4 місяці тому

      io rivedrei anche i cicli di omologazione soprattutto per le PHEV, qui ci sta un scandalo a livello mondiale come il diesel gate.