Lussazione Acromion Clavicolare: Cos'è e Cosa Fare

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 50

  • @luigiacaccioppola9528
    @luigiacaccioppola9528 7 місяців тому +1

    Grazie

  • @ladyfireladyfire3516
    @ladyfireladyfire3516 3 роки тому +1

    Grazie mille

  • @danieleschiano9438
    @danieleschiano9438 3 місяці тому

    Buonasera dottore, circa tre settimane fa ho avuto un forte urto alla spalla destra giocando a pallone, si è notato subito un rialzamento della clavicola non eccessivo, infatti mi hanno visto due ortopedici e tutti e die hanno detto che era una lussazione di 2 grado e che la diastasi non era tantissima, ora tre settimane dalla botta ho ancora un po’ di fastidio, riesco piano piano ad alzare il braccio e portandomelo in verticale, e riesco anche a toccarmi l altra spalla, ho tenuto il tutore per due settimane, l unica cosa che noto è che ho sempre lo scalino diciamo quando il braccio è rilassato e noto che la clavicola è rimasta più alta, riuscirà a tornare come era con il tempo o rimarrà così ? Grazie in anticipo per la sua risposta

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  3 місяці тому +1

      Una volta lesionato il legamento lo scalino rimane per forza se non si ripara. Spesso non causa problemi se secondo grado!

  • @alessandroamerigo3920
    @alessandroamerigo3920 Рік тому

    Buongiorno Dottore , Lei per intervento con rottura "fresca" quanto tempo indica? Ad oggi per per il mio infortunio avvenuto il 6 marzo è da considerarsi Fresco? . Sto aspettando i risultati della tac e dai raggi hanno evidenziato una diastasi orizzontale max 6 mm e lieve slivellamento cranio caudale max 5 mmdel frammento osseo principale rispetto alla sua radice scapolare. in concomitanza l'evidenza di un più piccolo distacco osseo proiettato nel contesto dei tessuti molli, caudalmente al focolaio traumatico.

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  Рік тому

      La rottura acuta con lussazione è da considerarsi tale fino a 2-3 settimane dal trauma! Poi va valutata caso per caso la opportunità di intervento!

  • @spektre9285
    @spektre9285 29 днів тому

    Buonasera dottore, ho una sub lussazione di primo grado all’acromion clavicolare, ma nella diagnosi hanno scritto anche forte artropatia da sovraccarico dell’ acromionclaveare con sinovite ed edema osseo, purtroppo cronico.
    Dopo 2 mesi di stop da qualsiasi attività sia sportive che lavorative e tanta fisioterapia sono ritornato alla normalità, ora la domanda che mi frulla in testa è che vorrei porvi, facendo un lavoro manuale e volendo ricominciare ad allenarmi in palestra se sovraccarico troppo la spalla il dolore e l’ infiammazione ritornerà?

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  17 днів тому

      Certamente si! Bisogna fare attenzione al tipo di attività e mantenere forti i muscoli che difendono dal sovraccarico! Si faccia seguire nell’allenamento per evitare esercizi sbagliati!

    • @spektre9285
      @spektre9285 17 днів тому

      @@Chirurgiarticolarela ringrazio per la risposta dottore!

  • @pippus59
    @pippus59 5 місяців тому

    Salve spero che possa rispondere anche a me vista la gentilezza.. Giovedi scorso sono caduto con gli sci sulla spalla ma non sono voluto andare in ospedale e mi ha visitato un fisioterapista il quale ha constatato che la lussazione non era eccessivamente grave . Lei consiglia sempre di fare radiografie? Lui mi ha detto che eventualmente se proprio mi avrebbe continuato a fare molto male avrei potuto farla in seguito così come una risonanza. Nel frattempo mi ha messo solo del tape adesivo rigito per contenere i possibili movimenti. A 5 gorni dall'incidente il dolore è uguale e naturalmente non riesco ad alzare il braccio che sento dolore.

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  5 місяців тому +1

      Buongiorno! Il vantaggio della radiografia è individuare le lesioni che meritano la chirurgia! Le lussazioni complete si trattano molto più facilmente se si operano subito senza aspettare! Chiaramente se clinicamente si tratta si una sublussazione di basso grado si può soprassedere sulle radiografie!

    • @pippus59
      @pippus59 5 місяців тому

      @@Chirurgiarticolare Grazie per la risposta! Adesso la spalla va gia meglio e riesco anche a girami sul fianco sx nel letto con cautela senza avvertire troppo dolore. Solo supino non riesco a dormire purtroppo. Nel frattempo pensa che possa fare qualche esercizio riabilitativo o è troppo presto?

  • @MrSpitfire64
    @MrSpitfire64 Рік тому +1

    Salve,10 anni fà circa ho subito un intervento per lussazione acromion claveare con tecnica mumford, con un legamento artificiale , ultimamente sento un po di fastidio (non dolore) come se il deltoide mi tirasse inltre sento una sorta di rumore quando faccio determinati movimenti. Cosa mi consiglierebbe in prima analisi ?

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  Рік тому +1

      Bisognerebbe valutare la stabilità dell’articolazione con una visita medica per poi decidere eventualmente se ci fosse necessità di correzioni chirurgiche

    • @MrSpitfire64
      @MrSpitfire64 Рік тому

      @@Chirurgiarticolare: Bene faccio un'eco poi mi farò sentire.
      la ringrazio per la risposta.gentilissimo, non è da tutti rispondere in maniera tempestiva . Grazie di niovo👏👏👏👏

  • @donandres7
    @donandres7 Рік тому

    Salve Dottore,avrei die domande,la prima:entro quanti giorni dall’infortunio è ancora possibile l’intervento meno invasivo per una lussazione di 3º grado?la seconda:al momento l’ortopedico mi ha consigliato il tutore,una volta passate le 3/4 settimane,per ritenere la terapia conservativa accettabile,qual’è la distanza massima in mm tra la clavicola e l’acromion?grazie

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  Рік тому

      Buongiorno! L’intervento deve essere fatto nel giro di 2-3 settimane per avere i risultati migliori. Non ho mai visto una lussazione di 3 grado tornare ad essere di 2 grado per l’uso del tutore. La decisione se operarsi è da prendere con la visita medica sulla base del tipo di instabilità e delle proprie attività funzionali svolte (sport).

  • @simone207
    @simone207 2 роки тому

    Salve dottore, a seguito di una caduta da circa 4 mt, mi e stata diagnosticata una sub lussazione acriom-clavicolare. Questo è successo il 5/06/22 ed ad oggi sono stato trattato solo con l'applicazione di un tutore a 8.
    Nell'eventualità ci fosse necessità di intervenire chirurgicamente, a 1 mese dall'accoduto, è ancora possibile intervenire in acuto? O ormai è troppo tardi?
    Grazie mille e buona giornata

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  2 роки тому +1

      Dipende dal grado di instabilità. Se è basso non si opera. Il tutore a 8 NON è un tutore corretto da usare in questi casi!

  • @numero21
    @numero21 Рік тому

    Buongiorno dottore, nella lussazione di secondo grado la clavicola è alzata?

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  Рік тому

      In questo caso c'è un parziale slivellamento che può non essere evidente esteriormente all'osservazione.

  • @Lorexosh
    @Lorexosh 2 роки тому

    Salve circa 25 giorni fa ho riscontrato un lieve incremento dello spazio articolare acromion claveare con risalita dell'estremo claveare come sublussazione,dite che attraverso un fisioterapista potrei risolvere la cosa?(penso di essere tra il 1 e il 2 grado) non ho dolori tranne quando porto pesi per andare a scuola,mi farebbe piacere avere una sua risposta.

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  2 роки тому +1

      Buongiorno! Una sublussazione di questa articolazione non può in nessun modo essere corretta con la fisioterapia!

  • @Cristi.Portocala
    @Cristi.Portocala 2 роки тому

    Buonasera, ho fatto a settembre 2021 un intervento alla clavicola lussata di 3 grado, il tipo lock-down, e volevo sapere se si riesce recuperare tutti i movimenti o rimane qualche limite di movimento? Grazie.

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  2 роки тому +1

      Generalmente una lussazione dì clavicola riparata consente il ritorno a tutte le funzioni normali!

  • @federicoleo7984
    @federicoleo7984 7 місяців тому

    Buongiorno dottore sono stato dal medico di famiglia per una lussazione di 2 grado(anche se per me mi sembra più un 3 grado) io non sento dolore ma dei giorni sento dei fastidi,e mi hanno prescritto di fare un ecografia,appena fatta l’ ecografia il medico mi ha detto che non c’è niente di grave e non mi ha consigliato neanche di mettere un tutore,mi ha detto di non fare sport per 2 mesi e basta.poi sono andato da un ortopedico per sapere un po’ l’opinione di un altro specialista e mi ha detto esattamente la stessa cosa del mio medico, secondo voi si può stare con una lussazione acromion claveare per tutta la vita?

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  7 місяців тому

      Si può vivere con la lussazione se non si fa attività ad alto impatto. Un 2 grado non si opera mai. Un terzo grado su sportivi attivi di solito si opera… dipende tanto dalle aspettative

  • @filippof3239
    @filippof3239 3 роки тому

    Buonasera,ho una domanda da porvi.....
    Ho il legamento coraco acromiale inarcarcato dal lato coracoideo in abduzione(esito di eco dinamica).
    Che problemi potrebbe portarmi alla meccanica della spalla?
    Vorrei sapere poi che funzione ha e se è impoortante.....grazie
    Ps:puo dare problemi al deltoide e alla scapola?

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  3 роки тому

      Onestamente non credo molto a questi quadri di diagnostica ecografica! In ogni caso questo genere di conflitti ha normalmente un trattamento fisioterapico!

  • @albertoscandola268
    @albertoscandola268 Рік тому

    Buonasera e complimenti per la spiegazione. Ho una domanda anch io per lei. 45 giorni fa ho riportato una lussazione Ac classificata tra 2 e 3 grado: i legamenti coraco-clavicolari infatti non sono rotti completamente, la rm parla di “alterazione distrattiva”. Dopo 4 settimane di tutore ho iniziato la fisioterapia e in 9 sedute di fisioterapia ho recuperato un buon ROM, ma la notte ho ancora dolore, dolore che passa solo con il movimento durante il giorno. È un processo normale questo? Ho ispessimento edematoso nel manicotto della capsula, pensa sia dovuto a questo? Avro bisogno di intervento? Grazie

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  Рік тому

      Molto difficile rispondere senza visitarla e vedere le immagini. Il dolore può essere normale ma bisogna escludere altre cause! Spesso ci sono nelle lussazioni delle lesioni associate interne

    • @albertoscandola268
      @albertoscandola268 Рік тому

      @@Chirurgiarticolare ho analizzato meglio la situazione e il dolore notturno arriva quando, cambiando posizione, il braccio non è piu appoggiato al letto o al cuscino ma scivola sul corpo. In sostanza dovrei dormire con un tutore… comunque sia faro vedere ke immagini a uno specialista . Di certo se fossi sicuro che la chirurgia risolvesse tutti i problemi….

  • @stelvio5487
    @stelvio5487 2 роки тому

    Dottore dalla rmn sternoclaveare risulta la rottura del legamento costo clavicolare come si può trattare?
    grazie

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  2 роки тому

      Con una ricostruzione mediante innesto. Spesso però si può convivere con questa lesione!

  • @CalcioModerato
    @CalcioModerato 2 роки тому

    Da un mese ho indolenzimento e dolore all'adduzione dell omero verso l'altra spalla. Il dolore è sterno claveare e ho notato che una clavicola sporge più dell'altra. Credo che sia lussata. Potrà migliorare con gli esercizi in palestra, mobilitazione e stretching? Grazie

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  2 роки тому

      Se c’è una lussazione è difficile che migliori con l’esercizio!

  • @numero21
    @numero21 Рік тому

    Dopo la guarigione di una sublussazione AC mi è rimasta un po' di lassità. Ci sono rischi?

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  Рік тому +1

      Normalmente per una lassita senza lesioni legamentose non ci sono rischi!

  • @stelvio5487
    @stelvio5487 2 роки тому

    Buonasera, ho una sublussazione sterno claveare dx con gonfiore allo sterno,ho fatto diversi trattamenti con osteopata,
    che ha attenuato il dolore che purtroppo persiste da sdraiato e provoca problemi al riposo notturno
    vorrei sapere se è possibile tentare una riduzione chiusa per alleviare il problema
    grazie e saluti

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  2 роки тому

      Buonasera! Le riduzioni chiuse si fanno nelle lussazioni acute! Nel cronico non sono possibili!

    • @stelvio5487
      @stelvio5487 2 роки тому

      @@Chirurgiarticolare grazie

    • @stelvio5487
      @stelvio5487 2 роки тому

      Dottore dalla rmn sternoclaveare risulta la rottura del legamento costo clavicolare come si può trattare?
      grazie

  • @danielacatellani6437
    @danielacatellani6437 Рік тому

    DOTTORE OH DOLORE PERSISTENTI SULLA CLAVICOLA SX , NON RIESCO A MUOVERE IL BACCIO,NON LO ALZÒ ESE DEVO GIRALO ALL INDIETRO NON CI RIESCO .I RAGGI DEL SPALLA DICONO .;INVOLUZIONE ARTROSICA ACROMION -CLAVEARE. MI PUO DARE COSA POSSO VARE GRAZIE DANIELA C.

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  Рік тому

      Buongiorno! Per capire il motivo del dolore serve una visita medica! Potrebbe essere sia la clavicola sia parte della spalla!

  • @aidiaidi5016
    @aidiaidi5016 2 роки тому

    Ho un bambino di 9 anni iperattivo che purtroppo cade continuamente. Ho notato una protuberanza ossea nella pate iniziale della clavicola (partendo dal centro del collo). Ho fatto la radiografia e non risulta niente di grave, probabilmente è una vecchia lussazione. Oltre al fatto estetico della protuberanza non ha mai avuto dolori tranne da un mese a questa parte che il collo è rigido dolente a destra la testa è piegata dal lato opposto e una spalla è alzata. Sono seriamente preoccupata per la sua postura.

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  2 роки тому

      Buongiorno! Lo faccia vedere da un ortopedico pediatrico. A volte ci sono patologie muscolari che possono causare questo e possono essere trattate!

  • @loscrittoresolitario
    @loscrittoresolitario Рік тому

    A maggio ho avuto una frattura lievemente scomposta dell'estremità distale della clavicola. Questa settimana ho fatto la radiografia e ho notato che l'osso si è saldato e rimodellato perfettamente (da lievemente scomposta si è composta benissimo). Inizialmente pensavo che il radiologo avesse sbagliato il lato della spalla ahahahah sembrava infatti che io quasi non avessi mai avuto la frattura. Noto però una lassità dell'articolazione AC. È normale? Può darmi problemi in futuro?

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  Рік тому

      La differenza tra due radiografie può dipendere dalla proiezione eseguita: piccole rotazioni possono far cambiare la percezione dello stato dell'osso. Per la lassità serve una visita per stabilirlo!

  • @francescolux09
    @francescolux09 Рік тому

    Magari nel PS mi avessero detto il grado di lussazione...