Frattura di CLAVICOLA - quando trattarla chirurgicamente e quando conservativamente

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 лип 2024
  • 👉 La frattura di clavicola può essere composta o scomposta e guarire senza intervento chirurgico attraverso l'utilizzo di un tutore o braccio al collo oppure si può operare con placca e viti. Quando operare una frattura di clavicola? In quanto tempo guarisce? Come è la riabilitazione dopo una frattura di clavicola?
    Altri video utili 👇
    ➙ LO SAI COME GUARISCONO LE FRATTURE...? • ✔️ Come guariscono le ...
    ➙ QUANDO BISOGNA RIMUOVERE I MEZZI DI SINETESI...? • 🟡 Quando rimuovere pla...
    ⮕ Iscriviti al canale bit.ly/3hij6y2
    📚 CAPITOLI
    00:00 | Inizio
    01:03 | Legamento conoide e trapezoide
    01:51 | Zone della clavicola
    02:42 | Rapporti della clavicola
    03:20 | Rx della clavicola
    03:53 | Bump
    05:11 | Trattamento con tutore
    07:25 | Trattamento chirurgico
    IL MIO SITO: www.francescopoggioli.it
    🔗 SEGUIMI SU:
    - IG www.francescopoggioli.it/ig
    - FB www.francescopoggioli.it/fb
    - TELEGRAM www.francescopoggioli.it/tg
    💻 Per una mia consulenza comodamente a casa tua
    bit.ly/consrem
    ⮕ Per prenotare una visita con me
    francescopoggioli.it/contatti/
    #frattura #clavicola #trattamento
    ❗Disclaimer:
    Il contenuto di questo canale ha SOLO A SCOPO INFORMATIVO. Il Canale offre informazioni su salute, ortopedia, alimentazione, fitness e altre tematiche di questo tipo, ma tali informazioni sono destinate esclusivamente a scopi educativi e informativi. Questo contenuto non deve essere utilizzato per auto-diagnosticare o auto-trattare qualsiasi condizione di salute, medica o fisica. Il contenuto di questo e tutti gli altri video non è da intendersi come consulenza medica e non costituisce la pratica della medicina. NON DOVREBBE FARE AFFIDAMENTO A QUESTE INFORMAZIONI COME SOSTITUTIVE DI CONSULENZA MEDICA PROFESSIONALE, DIAGNOSI O TRATTAMENTO. È necessario consultare il proprio medico prima di fare qualsiasi cosa contenuta in questo canale. Accetti che il Dr. Poggioli Francesco non sia responsabile di alcuna azione o inazione da parte tua in base alle informazioni presentate sul Canale. Il Dr.Poggioli Francesco non si assume la responsabilità circa l'accuratezza o l'idoneità del contenuto. L'UTILIZZO DEL CONTENUTO È A PROPRIO RISCHIO. Ricorda, apprezzo le tue domande e la condivisione della tua situazione clinica ma non posso e non offrirò consigli medici specifici via e-mail, online, sul mio canale o nei commenti alla fine di questi video. Le mie risposte hanno lo scopo di fornire informazioni mediche generali ed educazione. Consultare il proprio medico per le proprie specifiche preoccupazioni mediche.

КОМЕНТАРІ • 102

  • @DocFrancescoPoggioli
    @DocFrancescoPoggioli  2 роки тому +1

    ➙ LO SAI COME GUARISCONO LE FRATTURE...? ua-cam.com/video/IqBqoAZItPg/v-deo.html
    ➙ QUANDO BISOGNA RIMUOVERE I MEZZI DI SINETESI...? ua-cam.com/video/w1micMHi34U/v-deo.html

  • @DiegoTedo
    @DiegoTedo 2 роки тому

    Grazie per le info!
    Secondo lei in un trattamento conservativo in fase iniziale la postura della spalla e il grado di trazione del BSO possono incidere significativamente sul modo in cui andrà a formarsi il callo osseo e in certo senso sulla funzionalità dei movimenti della spalla?

  • @rayotatakaioldschooltraini1835
    @rayotatakaioldschooltraini1835 10 місяців тому +1

    Salve Doc. Video super interessante, le scrivo perché oggi (ieri, 27 Agosto) mi sono aimé, purtroppo, fratturato/rotto la clavicola destra nel lato della spalla, una frattura scomposta mi hanno detto, e risulta del referto.
    Il problema è che giustamente, anche se l'ortopedico mi ha detto e consigliato di andare per l'operazione, non mi hanno operato subito, e io penso che sia un male.... giustamente....
    Lei pensa che posso stare un bel po' di giorni senza fare l'operazione solamente stando con una fasciatura provvisoria o col tutore? Mi hanno solo messo una fascia provvisoria per far Stare il braccio piegato ma aimé domani devo muovermi per fare tutta la certificazione per l'operazione e appunto, comprare il tutore, che non mi hanno nemmeno detto chi me lo metterà (tra le tante cose negative ecco XD)
    Lei che ne pensa?
    Grazie mille in anticipo e mi scuso per il disturbo dottore, cordiali saluti e buona giornata e lavoro

  • @talkdavide11
    @talkdavide11 3 роки тому +3

    Hai fatto il video nel momento giusto, poiché lunedì mi sono fratturato il terzo medio della clavicola e non avendo mai avuto nessuna frattura sono abbastanza preoccupato, oltretutto come tu specifichi ancora non si sa in generale se si deve curare in modo chirurgico o con tutore

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  3 роки тому

      Il terzo medio salvo scomposizioni importanti si tratta con tutore.

    • @donaldofelice2562
      @donaldofelice2562 2 роки тому

      Ho avuto una frattura terzo media come lei, vorrei sapere se ti hanno operato o no?

    • @habibthiam6586
      @habibthiam6586 2 роки тому

      Una operazione chirurgica ha una conseguenza nel futuro per giocare di calcio o al basket? Vorrei dire se posso continuare a giocare senza preoccuparsi?

  • @peppinoricci1732
    @peppinoricci1732 2 роки тому

    Buona sera Dr. Ho avuto la rottura della clavicola del terzo medio scomposta frammentata, dopo il trattamento conservativo proposto dall’ospedale, al ricontrollo del consolidamento si è visto che le due parti sono leggermente distanziate, dopo aver fatto a distanza di 20 gg delle visite ci sono pareri discordanti, c’è chi mi dice di operarsi e chi dice assolutamente no!
    Non so che fare!
    Grazie in anticipo

  • @francescoferrara8030
    @francescoferrara8030 Рік тому

    Salve dottore, mi sono operato da un mese per frattura scomposta alla clavicola del terzo distale. L'intervento è andato bene, mi è stata applicata una placca ad uncino. Premetto che tre anni fa, in seguito ad un incidente sono stato operato alla stessa clavicola per una lussazione di 4 grado non risolta dal tutore e ad una slap due al capo lungo del bicipite. L'ortopedico che mi ha operato per la frattura mi ha fatto capire che il punto in cui si è rotta era abbastanza massacrata dal precedente intervento. Ora sto facendo fisioterapia e con difficoltà recupero grado dopo grado. La cosa che mi preoccupa di più rispetto alla scorsa volta è che sento più dolore, più aderenze più scrosci. Può essere dovuto all'applicazione di questo tipo di placca ad uncino? Pensa che non riuscirò a recuperare del tutto la piena funzionalità del braccio? Grazie per l'attenzione e mi scusi per essermi dilungato.

  • @antoniettapalermo60
    @antoniettapalermo60 Рік тому

    Buongiorno Dottore,
    Le chiedo gentilmente un consiglio: 3 gg fa mi sono procurata cadendo una frattura lievemente scomposta ( diagnosi radiologica) del 3^ distale della clavicola destra. Ho un tutore alla Desault e per ora non si e’ parlato di intervento. E’ corretto? Ho buona probabilita’ di non subire l’intervento visto che e’ “ lievemente scomposta” e quindi, presumibilmente, senza una lesione dei legamenti sottostanti? Ringrazio in anticipo.

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  Рік тому

      Salve, per una risposta corretta e seria è necessaria una visita medica specialistica ed la lettura degli esami strumentali, in questo caso rx. Cordiali saluti 🍀

  • @robertospigarelli2011
    @robertospigarelli2011 2 роки тому

    Buonasera Dottore, in seguito ad una caduta in MTB ho riportato la frattura scomposta della Scapola, della Clavicola (terzo medio) e cinque costole.Inizialmente mi è stato applicato tutore ad 8 e tutore spalla per 10 gg. Dopo verifica radiografica mi è stato consigliato di rivolgermi ad un chirurgo della spalla che dopo una visita medica mi ha operato nel giro di una settimana: osteosintesi e riduzione di entrambi le fratture con placche e viti.Ora sono in convalescenza con due belle ferite e relativi dolori. Secondo lei era la soluzione migliore? Grazie.

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  2 роки тому

      Come saperlo…?! Non ho la palla magica per vedere lei e le sue rx…

    • @robertospigarelli2011
      @robertospigarelli2011 Рік тому

      @@DocFrancescoPoggioli
      Volevo inoltre sapere se, secondo lei, una leggera febbre(37,3) comparsa due giorni dopo l’intervento è tutt’ora presente sia del tutto normale.
      La ringrazio della sua disponibilità.

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  Рік тому

      La febbre (fino a 38) nei primi giorni post intervento (2-3) è normale poi va indagata

  • @vincenzolaudicella447
    @vincenzolaudicella447 Рік тому

    Salve dottore, sette mesi fa ho avuto una frattura pluriframmentaria del terzo medio clavicola, trattato con tutore a otto. Ho ripreso da circa quattro mesi a fare esercizi recuperando circa il 95% della mobilità. Purtroppo i due monconi si sono saldati sovrapposti causando un accorciamento di almeno 20mm. Nonostante riesca a fare praticamente quello che facevo prima avverto ancora una sensazione di disagio intermittente oltre ad alcuni scricchiolii di troppo. la mia domanda è se negli anni potrò aspettarmi ancora qualche piccolo miglioramento o se dovrò conviverci (o peggio sviluppare problemi di artrosi o altro).. ho trenta anni. Mi scuso per la lungaggine e ringrazio per l'eventuale risposta

  • @robertofrugoli4546
    @robertofrugoli4546 3 роки тому +2

    frattura scomposta del terzo laterale avevo il terrore dell'operazione ma appena operato ho subito trovato beneficio pochissimi dolori solo il giorno post intervento sto affrontando il ciclo di riabilitazione sinceramente non avessero aspettato 16 giorni ad operarmi forse ora sarei già quasi in pieno recupero.

  • @elisabettadipardo2402
    @elisabettadipardo2402 2 роки тому

    A seguito di frattura pertrocanterica del femore sinistro (per infortunio), sono stata sottoposta ad intervento chirurgico con inserimento di un chiodo gamma. A distanza di 5 mesi dall'intervento sono chiare le calcificazioni muscolotendinee che in effetti continuano a provocare dolore e difficoltà al carico della gamba oppure in posizione seduta. Inoltre, la vite cefalica appare molto fuori dall'osso. Mi è stata ventilata l'ipotesi di rimozione del chiodo fra 4 o 5 mesi. Questo secondo intervento può causare danni o indebolire l'osso? E' cruento come il primo? Comporterà una lunga riabilitazione? Ho 57 anni e osteoporosi nella norma per l'età. Grazie se mi risponderà.

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  2 роки тому

      La rimozione non è certo come l’inserimento ma è comunque un intervento chirurgico. La riabilitazione sarà nettamente più veloce dovrà comunque stare attenta a non esagerare i carichi sul collo femorale per qualche tempo.

  • @loscrittoresolitario
    @loscrittoresolitario Рік тому +2

    Dottore una lassità dell'articolazione AC causata da una sublussazione (2° grado) causerà artrosi acromion-claveare?

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  Рік тому

      la lesione AC va fatta guarire correttamente

    • @loscrittoresolitario
      @loscrittoresolitario Рік тому

      @@DocFrancescoPoggioli quindi se i legamenti guariscono ma rimane lassa non ci sono problemi? Consideri che è una lesione avvenuta 6 mesi fa...

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  Рік тому

      Guardi, è un’articolazione che ha uno scarsissimo movimento anche in modo anatomico

  • @paolalapietra3523
    @paolalapietra3523 Рік тому

    Buonasera Dottore. Lunedì 5 giugno mio figlio, giocando a calcetto, è caduto ed ha riportato una frattura del terzo medio della clavicola con frammenti modicamente accavallati. Stiamo procedendo con il trattamento conservativo con tutore ad 8. Il quesito è questo: qualora in futuro, per esempio nel caso in cui l'inestetismo del bump dovesse essere troppo evidente, si decidesse di intervenire chirurgicamente, sarebbe ancora possibile? Entro quali tempi? Anche a distanza di anni?

  • @maxpaludi8991
    @maxpaludi8991 2 роки тому

    Salve Dottore,mi scusi a distanza di qualche anno dall'infortunio è ancora possibile risolvere il problema facendo una radio grafia?? (In caso di risposta positiva quali sono i passaggi più importanti)grazie mille per il video

    • @maxpaludi8991
      @maxpaludi8991 2 роки тому

      Le zone che mi provacano dolore sono petto, bicipite e collo.

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  2 роки тому

      A distanza di qualche anno o la frattura è guarita o non è mai guarita, sicuramente se ha disturbi localmente farei radiografia

  • @mauromeistro5182
    @mauromeistro5182 2 роки тому

    Buongiorno sono un uomo di 44 anni ho avuto, a seguito caduta in MTB, frattura scomposta del III medio della clavicola sx nettamente diastasata con risalita del moncone prossimale...mi e' stato applicato tutore a 8 per 10 GG a cui seguirà nuova valutazione con RX e visita ortopedica...ho chiesto esplicitamente di essere operato ma mi è stato detto che in prima battuta si procede conservativamente...che ne pensa lei? Grazie

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  2 роки тому

      Nel video spiego quali sono i criteri per operare fin da subito. In linea di massima il trattamento conservativo è corretto nella maggior parte di fratture del terzo medio.

  • @OttoSottoUnTetto
    @OttoSottoUnTetto Рік тому

    Grazie ❤️ credo( non so come) che mia figlia abbia la clavicola rotta.... è una settimana che ha male, il bump....non muove il braccio se non verso l'alto ma solo dal gomito. Le ho dato antidolorifico e pomata xké non pensavo mai più....ma adesso ha ancora male! Cioè c'è per forza qualcosa di più 🤦🏽‍♀️ ho cercato su Google( lo so che non si dovrebbe) e poi immagini e video per capire meglio. Ho deciso che domani la porto in pronto soccorso 🫣le farò sapere...

  • @tdf3181
    @tdf3181 Рік тому

    Buonasera dottore,dopo una frattura scomposta del 3 medio e una imobilizzazzione di 10gg con tutore ad 8 sono stato operato,placca con viti.
    Mi sono trovato bene perché dopo qualche giorno mi sentivo gia in veloce ripresa.
    Ora a 2 mesi dall operazione volevo chiederle con che tempistiche posso riprendere l'attività di motocross che facevo prima.
    Grazie

  • @salvatoremercolino4190
    @salvatoremercolino4190 2 роки тому

    Salve dottore io ho una frattura del terzo medio scomposta volevo sapere se c’è un modo per capire se ho bisogno dell’intervento o no. Grazie in anticipo e scusi per il disturbo.

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  2 роки тому

      Salve, se desidera ho attivato un servizio di consulenza ultra-specialistica da remoto: bit.ly/consrem

  • @nuaiseknek6219
    @nuaiseknek6219 2 роки тому

    Salve dottore volevo sapere entro quanto va operata una frattura di terzo medio scomposta? Cioè, mi spiego meglio, quanto si puó aspettare prima di subire l’operazione senza avere poi problemi in futuro?

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  2 роки тому

      Il terzo medio di clavicola ha spesso indicazione a non essere operato…

  • @dagocallejas3892
    @dagocallejas3892 Рік тому

    Grazie della informazione ero spaventato perché oggi ho fatto quattro settimane nonostante mi fa male ancora e fra 15 giorni rientro a lavorare

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  Рік тому +1

      Avere dolore dopo quattro settimane è normale, Sarebbe opportuno eseguire anche della fisioterapia per riprendere correttamente tutto il movimento della spalla e la forza muscolare

    • @dagocallejas3892
      @dagocallejas3892 Рік тому

      @@DocFrancescoPoggioli
      Grazie Dottore

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  Рік тому

      Grazie a lei

  • @loscrittoresolitario
    @loscrittoresolitario Рік тому

    Salve dottore, leggo ovunque che la clavicola che si salda in modo non perfettamente allineata non causa disturbi alla meccanica della spalla, ma rimane ugualmente dolorosa? o si può considerare ugualmente guarita anche se saldata leggermente scomposta?
    Grazie in anticipo

  • @francescocarlesso9123
    @francescocarlesso9123 Рік тому

    Buongiorno Dottore, ho 31 anni e 6 anni fà mi sono fratturato il terzo medio della clavicola. Mi é stato consigliato di non operarla. Trattata con bendaggio ad otto si è saldata correttamente. Ad oggi purtroppo avverto un forte click alla spalla molto frequente (anche facendo banalmente oscillare il braccio) ed un dolore posteriore alla spalla quando la metto sotto sforzo con esercizi in palestra. Potrebbe essere dovuto ad una meccanica alterata? Un intervento di riallineamento è da escludere? La ringrazio molto

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  Рік тому

      Salve, per una risposta corretta e seria è necessaria una visita medica specialistica ed eventualmente la lettura di esami strumentali. Cordiali saluti 🍀

    • @francescocarlesso9123
      @francescocarlesso9123 Рік тому

      @@DocFrancescoPoggioli la ringrazio per la risposta. Ad ogni modo mi sono fatto valutare da un ortopedico il quale mi ha detto che è stato corretto non operare la clavicola e di eseguire esercizi di stabilizzazione della spalla che poi tutto sarebbe rientrato. Purtroppo non é stato così. Mi ha quindi invitato ad eseguire esami ematici reumatologici che sono risultati negativi. Ora non so che strada intraprendere... . A questo punto magari chiederó un secondo parere.
      Grazie

  • @rulm9980
    @rulm9980 2 роки тому +1

    Buon giorno ho avuto una frattura del 1/3 medio diafisi clavicolare sx, da 14 giorni ho l'8 dietro la schiena devo tenerlo molto tirato? Perché mi quasi taglia sotto le ascelle... Mi hanno dato 35 giorni con tutore e 60 gg di guarigione speriamo bene....la ringrazio anticipatamente

  • @salvatoremercolino4190
    @salvatoremercolino4190 2 роки тому

    Salve dottore se si adotta metodo conservativo si formerà un callo osseo, un bernoccolo. Volevo sapere quanto è grande, quanti centimetri di spessore ha, cioè si vede molto?

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  2 роки тому

      Dipende dalla scomposizione iniziale e dalle dimensioni del callo osseo. Comunque dopo la formazione c’è una fase di rimodellamento

  • @fra7781
    @fra7781 2 роки тому +1

    Dottore una domanda, soggetto di 44 anni, clavicola rotta nella sezione centrale, frattura scomposta, sovrapposta di 1.6cm, il dottore locale ha deciso di non operare chirurgicamente. A 12 settimane non sta creando molto callo osseo. Potrebbe trattarsi di fase di stallo? Che ne pensa? Grazie e complimenti

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  2 роки тому +1

      Il ritardo di consolidazione si definisce a partire dai 4-6 mesi. Comunque la clinica è fondamentale in questi casi.
      Cordiali saluti

  • @numero21
    @numero21 2 роки тому

    La domanda può sembrare strana ma la curiosità mi fa da padrona ahahah In una frattura ci possono essere casi in cui si forma sia callo osseo e sia pseudoartrosi? Intendo dire... Nella stessa frattura ci possono essere parti in cui si saldano formando un buon callo e parti che non si saldano scaturendo in pseudoartrosi?

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  2 роки тому +1

      Waooo! Domanda eccellente!
      Assolutamente si.
      il contesto/sintesi/altri fattori possono determinare una pseudo artrosi di una parte di frattura. In tal caso si parla comunque di pseudoartrosi perché la frattura o guarisce o non guarisce…

  • @michelachessa5268
    @michelachessa5268 2 роки тому

    Buonasera mio figlio si è fratturato il terzo medio della clavicola ,deve portare il bendaggio 8 vorrei capire quanto va stretto...il più possibile o poco? Grazie

  • @The97Ema
    @The97Ema 2 роки тому +1

    Anni fa mi ero rotto la clavicola... che dolore mamma mia.. ero drogato di antidolorifici , 2 mesi con fascia a 8 ..facevo fatica anche a respirare con la clavicola rotta e anche a camminare in quanto il dolore prende su tutte le vertebre , per non parlare di quando nella notte mi svegliavo ed ero girato di spalle , proprio dal lato dell ‘osso rotto...io l ho vissuta male e non ve lo auguro
    Ora sono passati tanti anni , penso 7/8 e in palestra molti esercizi non posso farli perché sovraccaricano l’osso nonostante la completa guarigione

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  2 роки тому

      E ha dolore?

    • @The97Ema
      @The97Ema 2 роки тому

      @@DocFrancescoPoggioli quando svolgo esercizi per la schiena , i movimenti in cui “ tiri” , sento che lavora l’ osso e non il muscolo , dolore no , ma sembra che vuole rompersi ancora , ovvio non tutti gli esercizi ma alcuni si fanno sentire

  • @vzi1179
    @vzi1179 Рік тому

    Salve dottore...é normale che dopo 10 giorni dalla frattura scomposta del terzo medio riesco a sollevare il braccio senza sentire alcun dolore? La frattura è stata trattata con bendaggio a 8

  • @giuseppecalabrese2982
    @giuseppecalabrese2982 2 роки тому

    Una frattura pluriframmentaria del III medio-distale diafisario di clavicola, può essere curato con un metodo conservativo, ovvero non chirurgicamente ?

  • @ottorina
    @ottorina 2 роки тому +1

    A me è stata riscontrata una frattura terzo mediale scomposta della clavicola e mi è stato prescritto un tutore immobilizzatore di braccio e spalla con supporto per gomito. Quindi è un tutore bloccante. Lei, DocFrancescoPoggioli, invece, ci dice che possso muovere il braccio interessato liberamente. Come mai?

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  2 роки тому

      Il tutore che le è stato consigliato è un’alternativa a quello che solitamente viene utilizzato per il trattamento delle fratture di clavicola non chirurgiche. Ovviamente ha un suo razionale, ma non Permette la mobilizzazione del gomito e della spalla.comunque le fratture del terzo medio della clavicola hanno tendenzialmente una prognosi è una guarigione, se trattate conservativamente, buona.

    • @ottorina
      @ottorina 2 роки тому

      @@DocFrancescoPoggioli grazie della risposta. Comunque, mi pare sia meglio non muovere il braccio prima di 6 settimane circa.

    • @dagocallejas3892
      @dagocallejas3892 Рік тому

      @@ottorina giusto lei non deve muovere il braccio perché il suo trattamento non è Fascia a 8 lei ha il braccio immobilizzato quindi si deve aspettare fino a che l'ortopedico determina il periodo in cui va rimosso

  • @andyyyyyy6574
    @andyyyyyy6574 Рік тому

    Scusi una domanda io mi sono rotto la clavicola in un incidente ho 13 anni e ho un bump mi rimarrà a vita?

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  Рік тому

      C’è una fase di rimodellamento ma è possibile che rimanga un minimo di deformità

  • @federicovenchi9363
    @federicovenchi9363 2 роки тому

    Complimenti per il video, esauriente e spiegato con semplicità.
    Il 15 febbraio, in seguito ad una caduta sulla spalla giocando a calcio a 8, ho subito la frattura distale composta della clavicola sinistra: mi è stato detto di indossare un tutore reggibraccio, il 3 marzo ho fatto il controllo e l'ortopedico ha detto che tutto procede bene e che il 15 marzo potrò togliere il tutore; alla mia domanda sulla riabilitazione mi ha detto che non è necessaria, cosa che approfondirò il 16 marzo ai controlli finali, e in sostanza mi ha detto che con cautela posso subito iniziare a fare le normali attività quotidiane (guidare, muovere il braccio, scrivere al computer, ecc): mi conferma che non è necessaria una riabilitazione specifica? Inoltre dopo quanto tempo dalla rimozione del tutore posso ricominciare, con prudenza, a correre, andare in palestra e tornare a giocare a calcio?
    Grazie

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  2 роки тому +1

      Bisognerebbe valutare una radiografia per vedere la qualità del calo osseo. Comunque, se è raggiunta, ed ha una buona articolarità e un buon tono muscolare puoi certo iniziare a fare sport in modo cauto

    • @numero21
      @numero21 2 роки тому

      Ciao, come procede?
      Io ho avuto la frattura domenica scorsa, al distale come te. A me hanno dato il tutore a 8, anche se preferivo quello a braccio.
      Purtroppo già da subito mi è venuto un attacco di ipocondria, perché ho una grande paura che i movimenti non saranno più come prima.
      Il 13 giugno avrò la nuova visita. Fammi sapere, grazie e buona ripresa.

    • @federicovenchi9363
      @federicovenchi9363 2 роки тому +1

      @@numero21 innanzitutto mi dispiace e ti auguro una pronta guarigione, è composta o scomposta? In entrambi i casi ti dico di stare tranquillo, a distanza di 3 mesi sono tornato come nuovo, ho ricominciato a fare sport sollevando anche i pesi, ovviamente leggeri, e non avverto nessun fastidio; mi è rimasto un leggero callo osseo ma quello è normale. Una volta tolto il tutore inizia fin da subito a fare riabilitazione, io l’ho fatta a casa facendomi dare gli esercizi dall’ortopedico, è fondamentale farla ogni giorno con costanza e vedrai che in poco tempo recuperi i movimenti e la forza muscolare. Adesso che hai il tutore devi essere paziente e limita al massimo gli sforzi

  • @ivenqocha5411
    @ivenqocha5411 3 роки тому

    Io ho clavicola rotta sono caduto moto ho paura fare intervento magari non metano posto dopo ti blocca mio parcia

    • @numero21
      @numero21 2 роки тому +1

      Hai risolto?
      Considera che non sempre le fratture di clavicola richiedono intervento chirurgico

    • @ivenqocha5411
      @ivenqocha5411 2 роки тому +1

      @@numero21 grazie ho fatto operazione la mia clavicola andato tutti bene

    • @ivenqocha5411
      @ivenqocha5411 2 роки тому

      @@numero21 ho fatto operazione mia spalla clavicola hanno messo placca di ferro un anno dopo ternano fuori

  • @enricoforte5410
    @enricoforte5410 2 роки тому +1

    Ho riportato la frattura dell'estremo distale clavicolare...

    • @numero21
      @numero21 2 роки тому

      Ciao, anche io, tre settimane fa.
      Hai risolto?

    • @enricoforte5410
      @enricoforte5410 2 роки тому

      @@numero21 dopo sei mesi posso dire di stare "abbastanza bene" ma non è più come prima.

    • @numero21
      @numero21 2 роки тому

      @@enricoforte5410 grazie per la risposta.
      cosa intendi per "non è più come prima"? Non riesci ad alzarla del tutto? Hai dolori?

    • @enricoforte5410
      @enricoforte5410 2 роки тому

      @@numero21 la funzionalità dell'arto l'ho recuperata interamente.. quello che è cambiato è che quando faccio sforzi o dei movimenti bruschi o semplicemente nei cambiamenti climatici alle volte accuso dei dolori, è come se quella zona fosse rimasta piu sensibile. Ma nulla di cui preoccuparsi. Sicuramente col tempo migliorerà anche questo.

    • @numero21
      @numero21 2 роки тому

      @@enricoforte5410 può darsi che migliorerà anche quello, perché il rimodellamento spesso avviene anche fino a 1-2 anni.
      Un'ultima domanda e ti lascio in pace 😅
      Dopo quanto tempo dalla frattura si è formato il callo osseo?