Alla conquista di Ranzo in moto

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 вер 2024
  • Alessandro Flisi BMW GS R1250 ADV
    Nicolò Orsucci & Gaia Stagnati KAWASAKI VERSYS 1000
    📹 by:
    -GoPro hero 7 black
    -GoPro Hero 7 White
    -GoPro Hero 8 Black
    -GoPro Hero 9 Black
    -Gopro Hero 10 Black
    -Gopro Hero 12 Black
    -Dji Osmo Action 3
    -Dji Mini 3 Pro
    -Insta360 GO 3
    -Insta360 ONE X2
    Ranzo è una frazione del comune di Vallelaghi in provincia autonoma di Trento a 739 mt di altiudine.
    Ranzo è stato un comune italiano istituito nel 1920 in seguito all'annessione del Tirolo cisalpino al Regno d'Italia. Nel 1928 è stato aggregato al comune di Vezzano il quale, dal 1º gennaio 2016, assieme agli ex-comuni di Padergnone e Terlago, forma il comune distribuito di Vallelaghi.
    L'abitato, in alto tra la Valle dei Laghi e quella del Sarca, è sorto in quanto passaggio strategico e obbligato che collegava le due valli, pur con un percorsi impervi.
    A Ranzo si trova una delle più antiche "Famiglia Cooperativa" del Trentino, costituita nel 1894 su iniziativa del curato don Alfonso Amistadi. Per molto tempo questo negozio rimase l'unico servizio pubblico del paese, considerando che fino al 1957 il borgo era raggiungibile dal fondovalle solamente con mulattiera lunga tre chilometri ma con 500 metri di dislivello. L'isolamento del paese ebbe termine grazie alla costruzione della strada di collegamento con il fondovalle che, in modo spettacolare, taglia di netto le ripide pareti calcaree sopra Vezzano.

КОМЕНТАРІ •