Passo del Mortirolo 2023

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 9 бер 2024
  • Alessandro Flisi BMW GS R1250 ADV
    Mario Finardi MV AGUSTA 910 BRUTALE
    Filippo Sanfelici KAWASAKI Z900
    Giorgio Martelli HONDA GOLD WING 1500
    📹 by:
    -GoPro Hero 7 White
    -GoPro Hero 7 Black
    -GoPro Hero 8 Black
    -GoPro Hero 9 Black
    -GoPro Hero 10 Black
    -GoPro Hero 11 Black
    -DJI Osmo Action 3
    -Dji Mini 3 Pro (drone)
    -Insta 360 GO 3
    -Insta 360 X ONE 2
    Passo del Mortirolo:
    Il passo del Mortirolo (detto anche passo della Foppa - 1.852 m s.l.m.) è un valico alpino delle Alpi Retiche meridionali, in Lombardia, che mette in comunicazione la Valtellina (provincia di Sondrio) con la val Camonica (provincia di Brescia), a mezzo dell'omonima valle del Mortirolo, attraverso i comuni di Mazzo di Valtellina e di Monno.
    Il nome, di incerta origine, deriverebbe, secondo la teoria più accreditata, da mortariolo o mortariol o mortaro, ovvero conca acquitrinosa o comunque ricca d'acque.
    Nell'aprile del 1945, durante la seconda guerra mondiale fu teatro di due battaglie tra i partigiani e le truppe tedesche-fasciste in ritirata verso il Trentino. L'accesso da Trivigno e non solo, avviene oggi sul percorso delle antiche strade militari costruite durante il primo conflitto mondiale, in preparazione di una seconda linea di difesa necessaria in caso di sfondamento austro-tedesco, poi mai avvenuto. Ancora oggi sono visibili alcune segnalazioni con pietre segna strada, con la scritta "SM". Solo negli anni '70 la strada fu asfaltata e modificata rispetto al percorso originale per renderla più agevole. Inoltre in località Pianaccio (2180 m s.l.m.), proseguendo dal passo del Mortirolo verso est su strada non asfaltata, praticamente sopra Vezza d'Oglio, si vedono ancora tracce delle trincee della prima guerra mondiale, rivolte verso i gruppi dell'Adamello e del Cevedale, vie d'accesso eventuali delle truppe austriache provenienti dalle prime linee dei passi Gavia e Tonale. Nel 2021, la strada è riclassificata come strada statale (Nuova Strada ANAS). I nomi provvisori sono NSA 591 (versante valtellinese) e NSA 597 (versante bresciano). Dal settembre 2021 riclassificata come strada statale 42 dir/A del Passo del Mortirolo.
    Si tratta di una strada stretta e poco frequentata, in quanto l'alternativa del passo dell'Aprica è molto più agevole e sicura per raggiungere Bormio e la parte alta della Valtellina provenendo dal bresciano o dal Trentino[6]. Il passo si può raggiungere da tre diversi versanti:
    da nord dalla Valtellina partendo da Mazzo di Valtellina (bivio sulla Strada statale 38 dello Stelvio) oppure da Tovo di Sant'Agata oppure da Grosio secondo tre differenti percorsi che risalgono lo stesso versante ricongiungendosi poi pochi chilometri prima del passo;
    da sud dalla val Camonica, passando per Monno (bivio sulla strada statale 42 del Tonale e della Mendola, a breve distanza da Edolo);
    da ovest dall'Aprica (strada statale 39 del Passo di Aprica) attraverso Trivigno.

КОМЕНТАРІ • 2

  • @FisherBiker155
    @FisherBiker155 4 місяці тому

    Azz bello stretto e tecnico il mortirolo.. complimenti all'amico con la Goldwing!

    • @alessandroflisi2913
      @alessandroflisi2913  4 місяці тому

      Stretto ma bellissimo! Eh sì, quello con la Gold Wing era il più svantaggiato!