La normativa sulle armi bianche - Armi e Tiro Academy

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 вер 2024
  • Cosa dice la legge italiana circa l'acquisto, il possesso e il porto delle cosiddette "armi bianche"? Scopriamolo insieme in questa nuova puntata della academy di Armi e Tiro!
    ------------------------------------------------------------------------------
    Visita il nostro sito: www.armietiro.it/
    Abbonati alla rivista: shop.editorial...
    Seguici su Facebook: / rivistaarmietiro
    Seguici su Instagram: / armietiro
    Seguici su Twitter: / armietiro

КОМЕНТАРІ • 90

  • @armietiro
    @armietiro  2 місяці тому

    Non dimenticarti di mettere like al video se ti è piaciuto, farci domande qui sotto e seguire il nostro canale! Ricordati di attivare la campanella per non perderti nessun video della nostra Academy.
Inoltre puoi abbonarti alla nostra rivista cartacea o digitale qui: bit.ly/AeT_Abbonati

  • @ExhumedButhcer
    @ExhumedButhcer 5 місяців тому +10

    Attendevo con trepidazione questo video, come sempre chiaro ed utilissimo. Peccato che la legge italiana riguardo le armi bianche si sia come sempre dimostrata intricata ed anacronistica rispetto al resto dell'Europa. P.s: in futuro sarebbe interessante un video analogo per quanto riguarda gli archi e le balestre, grazie ☺

    • @DavideLangBart
      @DavideLangBart 5 місяців тому

      Archi e balestre sono attrezzi sportivi, non sono considerate armi

    • @stefanonazzani5153
      @stefanonazzani5153 3 місяці тому

      @@DavideLangBart dipende da come le munizioni, comunque io cerco info per le fionde, quindi non siamo molto distanti.

    • @DavideLangBart
      @DavideLangBart 3 місяці тому

      @@stefanonazzani5153 no, sono di libera ve dita in ogni caso

    • @stefanonazzani5153
      @stefanonazzani5153 3 місяці тому

      @@DavideLangBart se vado in giro con una fionda e una biglia di metallo da 1 cm, quella è un arma, in equal misura se porti in giro un arco con frecce da caccia e non da paglione, anche quella è un arma, insomma soffermarsi se sia o no di libera vendita, specie oggi che si puo comprare di tutto in internet, non è molto utile, ci si può trovare come degli amici che hanno comprato armi giocattolo da softair a San Marino, per poi vedersele requisire perché non certificate in Italia.

    • @DavideLangBart
      @DavideLangBart 3 місяці тому

      @@stefanonazzani5153 non ce tre niente a che un tubo di ferro allora deve essere un arma, anche un ascia per la legna, ecc... Un conto sono le armi, un'altra cosa sono gli oggetti che volendo ppsono essere usati come armi... Le armi devono essere denunciate, ecc, il resto no

  • @andreamordenti9021
    @andreamordenti9021 5 місяців тому +2

    Grazie Ruggero, sempre molto chiaro!

  • @giuseppebarbero2140
    @giuseppebarbero2140 5 місяців тому +9

    Come al solito , in Italia sempre ultimi per praticare il buon senso .

  • @lucamesseri1003
    @lucamesseri1003 5 місяців тому +3

    La lama di un comune coltello da caccia di tipologia "Bowie" o simili ha di per sé un certo tratto del dorso, dalla punta in giù, almeno predisposto per essere affilato: nel caso lo si renda tagliente, questo "mezzo doppio filo" è sufficiente a variarne la categoria, oppure un pugnale si configura come tale solo se il doppio filo è totale e simmetrico? Grazie.

    • @tarasbulba4949
      @tarasbulba4949 5 місяців тому

      Il fatto che venga venduto non affilato dovrebbe suggerire la risposta al quesito

    • @armietiro
      @armietiro  5 місяців тому +3

      Conta sempre la "destinazione naturale", se è venduto come coltello da caccia, anche se ha un parziale doppio filo non viene considerato "pugnale".

  • @giovanniclaudiovardanega4530
    @giovanniclaudiovardanega4530 4 місяці тому +1

    OK, ma è sufficiente la punta (anche senza taglio) ? p.es. le spade (c.d. sciabole, ma in realtà sono diritte !) degli ufficiali dell'Esercito. E si debbono ritenere ARMI = atte ad offendere, nonostante siano orami un accessorio di rappresentanza ? Grazie.

  • @federico9293
    @federico9293 5 місяців тому +3

    Le Katane usate come "attrezzi sportivi" atte ad esercizi di taglio come la pratica antica del Tameshigiri? Vanno sempre denunciate, detentute e trasportate fino al luogo di pratica tramite porto d'armi o nulla osta? Oppure possono anche non essere denunciate?

    • @armietiro
      @armietiro  5 місяців тому +3

      Ci sono sentenze nelle quali strumenti che erano stati sequestrati come "armi" sono stati considerati "attrezzi sportivi" e quindi poi c'è stata assoluzione. Ma non c'è un "elenco" ufficiale di questi oggetti...

  • @davideferrario8996
    @davideferrario8996 5 місяців тому +3

    Madonna c'è da perdersi, non fraintendermi hai ben spiegato.

  • @frankb8898
    @frankb8898 5 місяців тому +1

    Ho apprezzato molto gli approfondimenti sulla ricarica delle munizioni e sulle armi bianche. Sarebbe possibile una spiegazione sulla ricarica per armi che usano “black powder” come ad esempio avancarica o ricarica di munizioni per armi che usano tale tipo di polveri? Grazie

    • @armietiro
      @armietiro  5 місяців тому +1

      Assolutamente sì, lo faremo. Anche perché la ricarica a polvere nera ha requisiti specifici rispetto alla ricarica "normale".

    • @frankb8898
      @frankb8898 5 місяців тому

      @@armietiro Grazie mille e buon lavoro.

  • @fabiochiarenza3539
    @fabiochiarenza3539 5 місяців тому +1

    Ottimo video, bisognerebbe integrare lo stesso con il porto senza giustificato motivo di attrezzi da punta e taglio. Inoltre, eventuali incombenze di Legge per altri oggetti taglienti; ad esempio, vorrei comprare un tomahawk e non ho capito se si deve denunciare o meno. Il machete credo che sia considerato strumento da lavoro, pertanto di libero acquisto e detenzione. Anche questa è una parte un po' nebbiosa. Grazie. Buona giornata.

  • @alessandromootoo
    @alessandromootoo 22 дні тому

    👍

  • @whiteboar3232
    @whiteboar3232 5 місяців тому +4

    Anche qui si può rilevare l'utilità e il senso di denunciare l'acquisto e la detenzione di oggetti che in realtà non sono tracciabili non avendo un numero di matricola.

    • @DavideLangBart
      @DavideLangBart 5 місяців тому

      Anche le munizioni le denunci, ma non hanno nessun numero di matricola... Come non devi avere più di 50 cartucce (se ad esempio ne hai denunciate 50), non devi avere più di 3 baionetta se ne hai denunciate, per esempio, 3

    • @whiteboar3232
      @whiteboar3232 5 місяців тому +1

      @@DavideLangBart non è proprio così. Le munizioni sono soggette a consumo e quello che denunci è in effetti il numero massimo. Se tu hai denunciato 200 munizioni Cal 9x21, e durante un controllo te ne trovano 200 di marca Fiocchi e poi un anno dopo durante un altro controllo ne hai solo 100 di marca Geco, sei in regola - anche se ci hanno provato a fare condannare perché erano di marca diversa un malcapitato dovuto poi arrivare fino alla Cassazione, ma questo è un altro discorso. Se invece hai denunciato due sciabole e te ne trovano solo una, o se il carabiniere si ricorda che non sono le stesse viste la volta prima, sei nei guai perché non hai denunciato la cessione.

  • @giuseppebelcastro8252
    @giuseppebelcastro8252 3 місяці тому

    Gran bel canale, complimenti, Ho una domanda da porre, il karambit come viene considerato? visto che non ha il doppio filo. grazie

  • @stefanonazzani5153
    @stefanonazzani5153 3 місяці тому

    Buon giorno, è un po’ che seguo il suo canale che trovo molto preciso e professionale, le pongo una domanda che non trovo nel suo video, forse perché erroneamente io identifico le fionde come armi bianche. Ho da qualche anno intrapreso l’hobby, che è diventata una piccola professione artigianale, di costruirmele. Finora concentrandomi sulla lavorazione delle classiche fionde, non ho avuto problemi a venderle usando l’accortezza di fornirle con munizioni in carta pressata, ma arrivo al punto … recentemente ho trovato in vendita su internet dalla Cina, un grilletto che blocca l’elastico e permette la costruzione di un fucile, a cui posso agganciare ottiche luci e quant’altro lo renda simile ad un vera arma atta ad offendere, ora è chiaro che la questione sulla pericolosità dell’arma è legata al tipo di munizionamento, ma c’è da considerare anche il procurato allarme, o posso arrischiarmi a replicare la forma di un fucile esistente? Io li costruisco come giocattoli, ma con i giusti elastici si rischia di vendere qualcosa che anche se correlato di munizionamento in carta, nel momento che uno ci mette una biglia di 8mm in acciaio, supera i limiti di joule stabiliti dalla legge per la libera vendita. Insomma spero che provi a trattare anche l’argomento fionde, visto che in Spagna Italia e Francia è un vero e proprio sport da tiro del quale io mi gratifico giornalmente. La ringrazio ancora per l’ottimo lavoro informativo che svolge sperando che il mio commento la sproni a colmare anche questa nicchia del mondo di chi tira.

  • @frankmg4250
    @frankmg4250 4 місяці тому +1

    E per le riproduzioni di baionette a libera vendita in Italia? Un altro caso, mi posso comprare e importare un riproduzione di baionetta da un paese EU come la Francia? Come funziona?

  • @pacoso90
    @pacoso90 5 місяців тому

    Non c'entra con il video in questione ma é una pura curiosità.
    Esiste un motivo per cui in italia (solo qui, strano 😅) si puo cacciare con l'arco ma non con la balestra?? Ne hai gia parlato in passato?

  • @ranierigranozio7765
    @ranierigranozio7765 5 місяців тому +1

    grazie,per le spiegazioni...i coltelli a scatto?

    • @armietiro
      @armietiro  5 місяців тому +3

      Dopo anni di giurisprudenza secondo la quale erano "armi", le ultime sentenze della Cassazione dicono che il coltello a scatto è un'arma solo se ha doppio filo. Altrimenti è un normale coltello.

    • @ranierigranozio7765
      @ranierigranozio7765 5 місяців тому

      @@armietiro grazie!

    • @gomerixnessel5396
      @gomerixnessel5396 5 місяців тому

      ​@@armietiroComunque a memoria la giutisprudenza secondo la quale i coltelli a scatto erano armi riguardava sempre situazioni di porto fuori dall ' abitazione . Mai situazioni di privata collezione nella propria abitazione .

    • @luigiquintarelli
      @luigiquintarelli 4 місяці тому

      Il coltello a scatto con doppio filo e punta acuminata è arma bianca, avendo come destinazione naturale l’offesa della persona.

  • @REVELN
    @REVELN 4 місяці тому

    Chiarissimo!

  • @Malcom75plus
    @Malcom75plus 5 місяців тому +2

    La Katana giapponese è considerata un arma bianca?

  • @gomerixnessel5396
    @gomerixnessel5396 5 місяців тому

    Ciao Ruggero ottima spiegazione , ma gli strumenti da botta ed elettronici per i quali e' vietato il porto in modo assoluto cosa sono ? Io ricordo che in base alla legge 4 art 110 /75 tulps sono tutti sulla stessa " linea " ossia mazzafrusti , mazze ferrate , dissuasori elettronici , tirapugni ecc ... " se portati fuori dall abitazione fanno configurare art . 699 CP ma se soltanto detenuti e non denunziati non possono far configurare violazione dell art 697 cp . Eppure ultimamente la cassazione sta facendo confusione con noccoliere ,.katane non affilate ecc ... Poi tali strumenti tipo katane tirapugni, stelle ninja , nunchaku , coltelli camuffati da accendini o fibie o penne , coltelli a farfalla , bastoni tonfa , push daggers erano tranquillamente venduti in armeria , mercatini , negozi airsoft senza problemi . Ora e' tutto tabu' . Secondo te centra qualcosa la dilagante violenza giovanile percui i vari prefetti cercano di porre un freno vietando la vendita di questi strumenti o e' davvero cambiata la legge ?

    • @armietiro
      @armietiro  4 місяці тому +1

      L'orientamento della Cassazione su questi strumenti è stato a dir poco ondivago negli anni, compresi tra l'altro i coltelli a scatto, che per decenni sono stati considerati "armi" e adesso invece no. Stargli dietro è complesso, difficile che ci sia una vera e propria "regia" occulta.

  • @andy76254
    @andy76254 5 місяців тому +1

    Buongiorno...per quanto riguarda le baionette che sono particdi arma come SKS? Penso siano proprie dell'arma stessa...??

    • @filippoilfilosofo8634
      @filippoilfilosofo8634 5 місяців тому

      Per stare sempre e in ogni caso dalla parte della ragione, oltre al tipo di arma, calibro matricola ecc, fare trascrivere in denuncia. " Corredata di baionetta ". Come diceva giustamente il sign. Ruggeri, meglio sempre eccedere nella prudenza 😊

    • @costantinoandruzzi2219
      @costantinoandruzzi2219 5 місяців тому

      Ho un SKS e la baionetta integrata non l'ho inclusa nella denuncia perché non obbligatorio. Chiesi una consulenza proprio a Ruggero in tal senso.

    • @filippoilfilosofo8634
      @filippoilfilosofo8634 5 місяців тому

      Allora se Ruggeri ha suggerito così non metto lingua, lui è un punto di riferimento dal punto di vista normativo per quel che riguarda le armi. 👍

    • @costantinoandruzzi2219
      @costantinoandruzzi2219 5 місяців тому +1

      @@filippoilfilosofo8634 Sicuramente. Comunque questo vale solo per le baionette integrate nelle armi lunghe (v. anche i Carcano Cavalleria), le baionette "sciolte" vanno denunciate.

    • @DavideLangBart
      @DavideLangBart 5 місяців тому

      Meglio denunciarla sempre... Anche perché la baionetta volendo si può togliere e diventerebbe una baionetta non denunciata

  • @enofisenoff3810
    @enofisenoff3810 5 місяців тому

    Una domanda: un "oggetto" diventa arma bianca e smette di essere arma bianca a seconda che sia affilato o no? Cioè, se uno compra una spada e gli toglie il filo non è arma bianca? Se uno affila da entrambi i lati un pezzo di ferro del brico ha "fabbricato" un'arma bianca che va denunciata?

    • @armietiro
      @armietiro  5 місяців тому +2

      La risposta è "ni", in quanto esiste ampia giurisprudenza di condanne per soggetti ai quali sono state trovate e sequestrate baionette, per le quali i giudici hanno considerato irrilevante che fossero senza filo e spuntate. La norma è obsoleta e queste sono le assurdità che produce.

  • @progettoaladino
    @progettoaladino 4 місяці тому

    Una fionda come viene classificata?

  • @giuseppeoliva577
    @giuseppeoliva577 19 днів тому

    con la baionetta appesa al chiodo sono pericoloso per la società con un coltellaccio da cucina sono un santo 😂😂

  • @eneasicael3272
    @eneasicael3272 5 місяців тому +1

    Quindi, se ho ben capito, volendo fabbricare una spada per appenderla al muro come ornamento la si dovrebbe dununciare
    E se venisse fabbricata fuori di casa non la si potrebbe nemmeno trasportare dentro senza porto d'armi

  • @costantinoandruzzi2219
    @costantinoandruzzi2219 5 місяців тому +7

    Vorrei acquistare una baionetta per il mio BM59 e l'avrei pure trovata, ma molto lontano da dove abito... Si deve così fare tutta la pratica tra armerie, buttando via 100 euro oltre al prezzo di acquisto. 250 euro in tutto e quindi lascio perdere. Se invece voglio acquistare un pugnale/coltello (anche di dimensioni importanti) da Extrema Ratio, ad esempio, me lo spediscono direttamente a casa con spese di spedizione "umane". Un'assurdità.

    • @carlomorghen2915
      @carlomorghen2915 5 місяців тому

      Si concordo !! Una cosa stupida!

    • @DavideLangBart
      @DavideLangBart 5 місяців тому

      Quello che ti manda e trema ratio ê un coltello e non necessita di denuncia... Sono 2 cose diverse

    • @DavideLangBart
      @DavideLangBart 5 місяців тому

      Anche un machete non deve essere denunciato essendo strumento agricolo

    • @costantinoandruzzi2219
      @costantinoandruzzi2219 5 місяців тому

      @@DavideLangBart Cambia il nome, ma l'aspetto è il solito. E, come arma, un coltello ER è molto più efficiente di una vecchia baionetta usurata, perché assai più tagliente e affilato ...

    • @costantinoandruzzi2219
      @costantinoandruzzi2219 5 місяців тому

      @@DavideLangBart E anche uno strumento letale o quasi (v. anche gli ultimi fatti di cronaca a Torino)... non mi risulta che simili azioni vengano compiute con baionette di Mosin, ad esempio! Però il machete non va denunciato e la baionetta sì, w l'Italia.

  • @giuseppedz3699
    @giuseppedz3699 5 місяців тому

    Da quelloche sapevo io , coltelli e altre "armi" tipo bastoni e simili non si possono portare in auto.. Se questo tipo di "armi" sono in auto e ti fermano devi spiegare a che cosa servono e comunque anche se uno gira a piedi non deve possedere coltelli o altri tipi di bastoni e cose che servono per offesa, tipo tirapugni e simili. I coltelli , una volta si potevano detenere se la lama era inferiore a pochi centimetri invece adesso un coltello affilato anche con la lama di 1 centimetro non si puo portare in giro o in auto.

    • @DavideLangBart
      @DavideLangBart 5 місяців тому

      Le lame puoi portarle con un giustificato motivo attuale e reale

    • @giuseppedz3699
      @giuseppedz3699 5 місяців тому

      @@DavideLangBart certo ma devi convincere chi ti ferma e te lo chiede.

  • @claudio.g.3452
    @claudio.g.3452 4 місяці тому +1

    Ok. L'oggetto ha più importanza della persona. L'oggetto prevale sulla buona volontà dell' essere umano. Nel momento in cui - un novello Ghandi - si infila in tasca un Victorinox ed esce di casa, diventa di botto un novello Jack lo squartatore in cerca di gole da tagliare. Il coltello in tasca elimina la sua buona coscienza e lo trasforma in un feroce assassino mai sazio. Fintanto che ha il coltello in tasca. Poi torna ad essere il buon Ghandi di sempre. In italia. È da malati di mente una legge siffata.

  • @mauriziodicristino6183
    @mauriziodicristino6183 5 місяців тому

    Salve, ma per quanto riguarda gli archi da caccia ?? come mai si possono acquistare da chiunque senza avere porto d'armi ?? un arco da caccia potrebbe essere considerato ARMA a tutti gli effetti ma chiunque può acquistarne uno senza problemi, credo che qualcosa non funziona o funziona a senso unico !! mmahh 🤔🤔🤔

    • @whiteboar3232
      @whiteboar3232 5 місяців тому

      Sì questa cosa è folle, le balestre sono (giustamente) in libera vendita, mentre per l'alabarda ci vuole il porto d'armi, è da ridere...

    • @armietiro
      @armietiro  5 місяців тому +1

      L'arco non è considerato arma.

    • @mauriziodicristino6183
      @mauriziodicristino6183 5 місяців тому

      @@armietiro Lo so ma può offendere come un'arma se non peggio, fosse per me se non hai un porto d'arma in corso di validità l'arco da caccia te lo sogni !!

    • @ionutvercocilenco7873
      @ionutvercocilenco7873 4 місяці тому

      Diamoci un taglio .. non si fa la guerra in orizontale.. io e parecchi miei amici ne possediamo un ampia ventata di archi e balestre professionali.. mai creati ho avuto problemi con il trasporto e l'uso.. dai su siamo seri ​@@mauriziodicristino6183

  • @giuseppedz3699
    @giuseppedz3699 5 місяців тому

    Se abbiamo una spada in casa, per detenerla la lama deve essere smussata e non affilata altrimenti serve il porto d'armi , per esempio se io vado in città in auto e nel bagagliaio ho una motosega ed un' ascia rischio una condanna per porto abusivo d'armi, naturalmente se posso dimostrare che la motosega l'ho portata a far riparare non succede niente ma non si puo lostesso girare tutto il giorno per la città. Direi che bisogna stare molto attenti a girare anche a piedi con coltelli in tasca perchè si rischia veramente una denuncia con conseguenza abbastanza costose ed anche penali.

    • @whiteboar3232
      @whiteboar3232 5 місяців тому +1

      Oddio, la motosega come oggetto atto a offendere non l'ho mai sentita, ma sei sicuro?!

    • @giuseppedz3699
      @giuseppedz3699 5 місяців тому

      @@whiteboar3232 certamente , ae vai nel bosco no problem oppure vai in negozio per comperarla o ripararla anche senza problemi ma se ti fermano e la trovano in auto ti chiedono spiegazioni e devi darle e se non li convinci possono contestarti

    • @DavideLangBart
      @DavideLangBart 5 місяців тому +1

      Se hai una motosega non ti denunciano per porto abusivo di arma, non essendo la motosega un arma

    • @giuseppedz3699
      @giuseppedz3699 5 місяців тому

      @@DavideLangBart questo è chiaro ma ti chiederanno comunque dove vai e a fare che cosa con la motosega in auto.

    • @DavideLangBart
      @DavideLangBart 5 місяців тому

      @@giuseppedz3699 ma infatti se la porti in auto avrai un motivo spero

  • @fabriziobonini7764
    @fabriziobonini7764 5 місяців тому

    Interessante tutto! Ma l'arco adcesempio, come viene considerato? È pur sempre un'arma. E se si ha la licenza si può pure andare a caccia. È di libera vendita e non serve essere maggiorenni per acquistarlo. Lo stesso dicasi per la balestra. Con la quale peró non si può andare a caccia ( perché poi???).

    • @REVELN
      @REVELN 4 місяці тому

      Attrezzo sportivo ma ne è vietato il “porto”

  • @carlomorghen2915
    @carlomorghen2915 5 місяців тому

    Scusate ma il bastone animato è dà antiquariato! L ho visto in un mercatino di antichità a Parigi !!!!

    • @armietiro
      @armietiro  5 місяців тому +1

      A Parigi gli antiquari ti vendono anche le sciabole a secchiate... in Italia c'è la galera...

  • @gpizz65
    @gpizz65 День тому

    siete bravissimi, ma ogni volta che finisco uno dei vostri video ho il mal di testa. sia chiaro che la colpa non è vostra, ma delle norme pazzesche di questo paese

  • @ladyswim
    @ladyswim 2 місяці тому

    La sciabola del nonno, ufficiale di Cavalleria, in ottimo acciaio ma non molto affilata né appuntita, è arma da guerra o arma bianca o arma ornamentale o niente???? E' in casa da sempre...

  • @LeoAtlantideo
    @LeoAtlantideo 5 місяців тому +1

    la baionetta, come il pugnale, entrambi col filo su ambo i lati, sono armi da guerra e non armi bianche....meglio un ripassino

    • @gomerixnessel5396
      @gomerixnessel5396 5 місяців тому +1

      Ma quando mai , sono armi bianche ! Le armi da guerra sono quelle da fuoco a raffica

    • @luigiquintarelli
      @luigiquintarelli 4 місяці тому

      Per il piacere della discussione soltanto … ho qualche dubbio, perché non vedo né la micidialità né la spiccata potenzialità offensiva, e in molti casi nemmeno la destinazione della lama ad usi militari attuali. Però probabilmente lei è più informato di me 😊

    • @GunGunnersItaly
      @GunGunnersItaly 3 місяці тому

      No ti sbagli, sono armi bianche detenibili previa denuncia

  • @mattiacazzanelli3610
    @mattiacazzanelli3610 5 місяців тому +4

    l'Italia delle banane