Non dimenticarti di mettere like al video se ti è piaciuto, farci domande qui sotto e seguire il nostro canale! Ricordati di attivare la campanella per non perderti nessun video della nostra Academy. Inoltre puoi abbonarti alla nostra rivista cartacea o digitale qui: bit.ly/AeT_Abbonati
I CC che sequestrano le matrici da ricarica mi mancava... gli stessi CC, testimonianza di un mio amico, che dimenticarono una PM12 d'ordinanza durante una "visita" di controllo armi a casa sua, lui se ne accorse e gliela riconsegnò prima che i suddetti militi salissero sull'auto di servizio e tornassero in caserma... come ha detto Ruggero, siamo in Italia.
Deve essere un vizio😄: un mio conoscente fu fermato in auto dai CC, che vollero ispezionargli il bagagliaio. Congedato senza che fosse emerso alcun problema, arrivato a destinazione e aperta la bauliera, si trovò di fronte un bel PM12S appoggiato sulla spesa! Conscio della situazione in cui, suo malgrado, si era cacciato, tornò indietro e, incredibilmente, ritrovò la pattuglia. Il militare non si era ancora accorto di nulla e rischiò l'infarto alla notizia...ma, intelligentemente, le parti risolsero la cosa tra di loro. No comment!
@@costantinoandruzzi2219 questo è pacifico: ma, nella nostra bella Italia, siamo proprio sicuri sicuri che l'innocente automobilista, se avesse denunciato il fatto, si sarebbe salvato da un'accusa per porto di arma da guerra? A logica, sì....ma non ci avrei scommesso.
Complimenti per l'esposizione di una materia cosi complessa e faraginosa. Questi video dovrebbero essere matteria di formazione per agli addetti ai lavori.
Ottima spiegazione, infatti tutto il materiale descritto lo acquisto regolarmente on line, eccetto la polvere che acquisto in armeria con porto d'armi (debitamente denunciata) e chiaramente le cartucce. P.S. Per non cadere in errore ho acquistato e denunciato Kg 2 di polvere, più che sufficiente per il mio utilizzo.
Complimenti per questo tipo di contenuti! Utili sia a chi inizia ad avventurarsi nel mondo del tiro sia per quelli più navigati. Credo che una tematica interessante possa essere l' importazione di armi da paesi UE ed extra UE da parte di privati.
Quello che mi serviva, sono nel campo della ricarica da circa 6 mesi ed è veramente affascinante,e hai spiegato benissimo, devo salvare il video, spero di stringerti la mano al caccia Village se ci Sei
Le regole ci sono, e sono quelle che hai menzionato, il vero problema è l'ignoranza sul tema ricarica da parte di chi dovrebbe saperne a pacchi e invece ne sa poca o quasi niente, poi ci si deve difendere con avvocati, comunque a parte tutto fai bene a fare questi video, grazie grazie
prossimo video suggerisco una integrazione per i possessori di licenza prefettizia per detenzione /ricarica munizioni superiore alle duecento , ovvero 1500 in detenzione e 600 trasposto . ad esempio : ho 150 munizioni in 9x21 , acquisto un'arma in 9x19 . quante munizioni posso aggiungere per legge in dichiara ? devo sempre rientrare nelle 200 totali oppure superare il limite delle 200 , ovviamente rispettando il limite delle 1500 totali
Ciao...la prefettizia è una licenza a sestante, che si discosta dalle 200 legate al normale porto d'arma. In sostanza ne puoi detenere 1700. Chiaramente con tutte prescrizioni del caso.
Come sempre chiaro e prezioso nelle info lezioni, sottovalutavo o meglio non davo la giusta considerazione all' ultimo concetto, effettivamente la ricarica casalinga deve essere esclusiva dello stesso ricaricatore!!! Grazie!!!
Chiedo una cortese indicazione su come regolarsi (di massima) su quanta polvere si può detenere decurtando le cartucce detenute (arma corta e lunga)? Grazie per i preziosi video academy, una vera bussola, un condensato di chiarezza e competenza.
Complimenti per l' esposizione chiara ed esaustiva tuttavia non sono daccordo sull'affermazione fatto si consumano le munizioni entro le 72 ore non occorre fare denuncia in quanto quando si e' fatta una ricarica si hanno delle munizioni e la denuncia di possesso va fatta anche se le stesse vengono sparate prima dello scadere delle 72 ore Grazie e saluti f.cappelletti
Grazie! Ma come vengono gestiti in denuncia i diversi calibri? Se ho in denuncia 100 9x21 e 100 45acp, posso ricaricare 200 cal. 9? Ovviamente senza superare il numero complessivo di 200 totale
una volta denunciate le cartucce originali (es. 200 9x21) i reintegri li possiamo fare di qualsiasi calibro, anche se non possediamo le armi camerate per i calibri in oggetto, possiamo anche avere 200 cartucce per arma corta (e non oltre) in casa tutte e 200 di un calibro diverso. C’è una circolare della questura che specifica bene questo regolamento.
Complimenti per la semplicità e la chiarezza con le quali spieghi le intricate regolamentazioni in merito alla nostra passione. Solo una domanda: secondo normativa, se ho in denuncia 200 munizioni per arma corta, devo averle sempre disponibili ovvero dopo una sessione in poligono correre a casa a ricaricare e/o acquistarne nuove, o posso stare a zero e reintegrare all'occorrenza? I CC non mi hanno dato risposte convinte!
Bravissimo e chiarissimo, una domanda, se posseggo 100 colpi 9x21 con denuncia di 200 pezzi quanta polvere da ricarica posso detenere in casa??? Grazie👋👋
Grazie per le delucidazioni. Una dubbio. Abbiamo in denuncia 100 cartucce 9x21 e si procede a ricaricarne altre 100 nell'intenzione di consumarle al poligono entro72 ore. Come dimostrare la correttezza nel rispetto dei tempi qualora si riceva un controllo dai CC prima di recarsi in poligono?
di questo volevo parlare.. non è affatto come spiegato nel video che possiamo allestire un quantitativo di cartucce (sempre senza superare i limiti) ed abbiamo 72 ore di tempo per spararle o denunciarle, un qualsiasi controllo chi mi dice che le ho allestite un’ora fa ed ho ancora 71 ore di tempo per denunciarle o che le ho allestite un anno fa.. per questo esiste la legge che non puoi “creare” cartucce ma solo ricaricare.. sembra una legge assurda perché all’atto pratico non cambia nulla ma all’atto legale cambia tutto. La prima volta bisogna acquistare cartucce originali e denunciarle (se non sparate entro 72 ore) una volta sparate possiamo fare tutti i reintegri che vogliamo senza superare il limite delle cartucce originali che abbiamo già denunciato, se ne abbiamo denunciate 100 possiamo reintegrarle solo fino a 100, se vogliamo detenerle 200 dobbiamo comprarne altre 100 originali, e denunciarle (anch’esse se non sparate entro le 72 ore) così porteremo la nostra denuncia a 200, così i successivi reintegri li possiamo portare fino a 200 cartucce, sempre complessive questo è importante.
La legge non dice nulla riguardo a come devono essere custodite armi o materiale esplodente. Qualunque cosa accada la responsabilità ricade sul proprietario. Va da se che limitare le probabilità che vengano commessi illeciti con le stesse, tenerle sotto chiave, separate dal munizionamento o prive di otturatore è una questione di buon senso
Domanda @Ruggero Pettinelli ma se in fase di ipotetici controlli vengono trovate per esempio 200 cartucce da arma corta come fanno a sapere se si ha ricaricato le stesse nelle 72 ore precedenti per assurdo uno potrebbe avere ricaricato 6 giorni prima o 1 giorno prima ...e volerle sparare in zona a norma (che può essere qualsiasi posto anche domestico purché non possa procurare allarme) ?
Ottimo! Grazie mille per le informazioni e complimenti per la spiegazione chiara ed esaustiva...unica domanda, la soluzione per il vicino di pedana al poligono potrebbe anche essere"ti compri i tuoi componenti e vieni a casa mia che posso solamente farti usare i miei attrezzi(tabelle di ricarica ufficiali,dies, pressa, calibri ecc ecc)"? Secondo me in questo caso a caricarle sarebbe il diretto interessato con le sue componenti e non io che mi limito a prestargli la sola attrezzatura. Grazie ancora🔝
Solo regole e divieti x detentori armi e munizioni non ce futuro se non si ha una divisa ci si lavora con le armi che brutta situazione d altronde la caccia come i cacciatori non servono saluti grazie per le spiegazioni regole le quali poi sono esecutive legge non ci sta Un preavviso ne vale attenersi alle regole e modifiche valgono solo per chi ci lavora con le armi
Buongiorno Ruggero, e se invece di regalare al mio vicino di linea la cartuccia già fatta, gli presto la ferramenta per assemblare munizioni (pressa, dice e tutto ciò che serve)? O meglio, se io e il mio amico, volendo risparmiare, compriamo una stazione di ricarica in due per farci autonomamente ognuno le proprie cartucce, c'è un modo per mitigare il rischio di entrare nella spirale citata? Grazie dei preziosissimi consigli, buona giornata!
Nessun dubbio che sia possibile. Ognuno avrà la sua polvere (non mi pare vi siano “divieti” normativi sulla cessione della polvere, ma se me la spargi in terra per uno starnuto é meglio che scappi!!!😂😂😂).
Per aver la bilancia ⚖️ a livello chi lavora nelle forze dell ordine nel settore di competenza deve conoscere la materia …e nn remare contro a prescindere perché spesso si hanno pregiudizi inutili e si lavora si è sempre fatto così dalla serie… nell altro piatto l utilizzatore deve avere la stessa formazione in modo da rispettare la legge per la detenzione e custodia sia dei manufatti la munizione completa assemblata sia della polvere da sparo . I disguidi accadono spesso per incuria ma ancor peggio mancata formazione del personale che lavora a contatto con Qsta’ realta’.
Complimenti sempre per questi video che cercano di fare chiarezza sul ginepraio di leggi e circolari cui siamo sommersi noi appassionati. Avrei una domanda: padre e figlio, entrambi detentori di polvere e ricaricatori (non conviventi nello stesso immobile), può il figlio recarsi in casa del padre, munito della sua polvere, e ricaricare le proprie munizioni utilizzando l'attrezzatura del padre?
In linea di principio si, se munito di licenza e se riporta il materiale (polvere e caricamenti) ove regolarmente denunciato una volta terminata la sessione di ricarica
E possibile avere un video sulla detenzione e codetenzione? Vorrei capire se essendo in più persone in casa con il porto, possiamo tenere le armi nella stessa stanza blindata o ognuno deve avere un suo armadio/stanza dedicato
Padre e figlio , o due familiari, possono comprare una pressa e ricaricare nella stessa abitazione? Possono fare la stessa cosa due tiratori che decidono di acquistare una sola pressa e procedere singolarmente alla ricarica? Grazie
Salve, vorrei una delucidazione. Se compro un certo quantitativo di polvere consentito dalla legge e con quel quantitativo ricarico cartucce che sparo nelle 72 ore successive, quindi senza l obbligo di denuncia, una volta esaurito la polvere da sparo, in caso di controllo delle autorità che non trova il quantitativo dichiarato in denuncia, cosa succede? Grazie per le risposte
Buongiorno, ho una domanda per voi, se io faccio utilizzare a casa mia la mia attrezzatura da ricarica ad un amico che utilizza i suoi componenti e la sua polvere, sono in regola oppure infrango qualche legge? Grazie in anticipo
Domanda: il limite massimo di duecento cartucce è a prescindere dal calibro? Nel senso se ho in denuncia 150 cartucce cal 9 e 50 cartucce cal 45. Posso domani sparando e ricaricando senza superare il limite delle 200 detenere 150 in 45 e 50 in nove senza variare la denuncia di detenzione?
Una domanda, per cortesia: se compro 5 kg di polvere e mi preparo, ad esempio, 100 cartucce che vado a denunciare entro le 72 ore, se mi viene un controllo trovano le cento cartucce ed è tutto regolare, ma a questo punto occorre fare la somma del peso della polvere impiegata per le 100 cartucce e poi pesare il barattolo davanti ai Carabinierei che deve essere di 5 kg meno grammi X?
Ma con la polvere come funziona?? Mettiamo caso abbia 1kg di polvere. ne consumi 200 g come si reintegra?? O si puó aspettare che si arrivi a 500g e reintegrare?? Nel caso di controlli??
Buongiorno, video interessantissimo. Una domanda, io ho in denuncia 100 colpi , me ricarico altri 100 e il giorno dopo va do al tsn e sparo 200 colpi quindi nella ricevuta del tsn c'è scritto 200 colpi propri è tutto regolare? Grazie
Salve, una domanda forse banale si possono denenere bossoli con la dose di polvere ma senza crimpatuta o orlature?? Nel caso in cui si volessero fare dosi differenti onde evitare di rimpostare sempre le dosi precedenti.
Nel momento in cui inserisci la palla, crimpatura o no, hai assemblato una munizione funzionante e come tale è considerata. Nel caso di un bossolo con la polvere dentro e basta, si considera il quantitativo di polvere cumulativo massimo di 5kg
Se io mi fabbrico, ad esempio, 100 cartucce oltre alle cento che ho denunciato e me le tengo un mese in casa senza andare a denunciare l'incremento, se mi arriva un controllo, come fanno a dimostrare che non le ho fabbricate entro le 72 ore?
Nel mio caso , ho in denuncia 200. munizioni cal.9 (ma fisicamente non li posseggo) posso caricare 200 in cal. 357 e consumarle entro le 72 ore ? il mio commissariato dice di no... esiste una circolare da mostrargli ?
Dovresti denunciare 200 munizioni per arma corta senza specificare il calibro...il limite delle duecento è comprensivo di tutte le armi corte denunciate....( Cioè dipende dalle armi che possiedi)
@@95MAS. Allora consuma quelle che hai in denuncia e poi compra le munizioni con un tot a tua scelta per arma ( per esempio tre armi corte una 9 mm,una 357,una 22 rispettivamente 100, 50 e 50) . Sono obbligati a prendere la nuova denuncia,poi man mano che le consumi reintegri con la ricarica. In nessun caso ( ricaricando) devi superare il numero di duecento...
In linea di massima sì, tuttavia a volte il mittente mette una indicazione non corretta sulla decrizione del contenuto e la dogana, equivocando, rispedisce indietro il plico...
Sante parole. Un problema reale resta il fatto che ,nel mio caso ho in denuncia 100 . 22 ,50 .357mg e 50 9x21 se le sparo tutte sono a zero in detenzione delle 200 che mi aspettano. Io in tale momento sono a zero, ricarico 50 cartucce in calibro diverso da quello della denuncia tipo 7,65para, per un arma di mia proprietà, ovviamente in denuncia. Il fatto che ho 50 cartucce cariche sulle 200 in denuncia,ma in un calibro diverso, e sono cazzi comunque. Perché alcune questure in denuncia ,con parecchia intelligenza, mettono,, il sig.xx detiene numero 200 cartucce per arma corta NEI CALIBRI CONSENTITI. Nel senso che posso detenere cariche ,ovviamente 200 e non una in più nei vari calibri delle armi corte in mia denuncia non indicando il calibro nello specifico. Io in tale caso se ricarico un calibro non in denuncia lo faccio il giorno stesso prima di andare al poligono . Così da non trovarsi in una situazione kafkiana con un controllo tipo ho 50 munizioni cariche su 200 in denuncia, e sentirmi dire e ma queste non risultano in denuncia ,è un calibro diverso. 😢😢
Se le munizioni sono esplicitamente indicate per calibro in denuncia, ci sono poche scappatoie. Tuttavia, esistono delle eccezioni: nel caso di revolver che camerino più tipi di cartucce (es. .357 Magnum col .38 Special o .44 Magnum col .44 Russian e col .44 Special), rimanendo ovviamente nei limiti numerici dichiarati e consentiti, si possono detenere indifferentemente le varie tipologie (almeno il mio Commissariato di PS lo accetta).
@@lucamesseri1003 qui da me,prov.di Torino se sono .357mg devono essere .357mg e non .38special 🤬🤬 A Rivoli, 20 km., da me la questura in denuncia indica ,numero 200 munizioni per arma corta nei calibri consentiti. Ho chiesto, almeno ho tentato di avere una spiegazione logica, visto che vi è una scritta che cita, la legge è uguale per tutti, risposte molto vaghe, tipo noi facciamo così, e non ci occupiamo dei nostri colleghi di altre zone. 😢😢
@@lucamesseri1003 purtoppo in questo paese l'oplologia resta cosa ,da parte di certi personaggi aberrante , chi possiede armi è sicuramente un violento a prescindere. Una carabina ad aria compressa in libera vendita resta comunque un arma 😱😱 . Poi se andiamo a vedere la cronaca la maggior parte dei delitti sono perpetrati con oggetti atti ad offendere come nella stragrande maggioranza dei casi sono coltelli da cucina ,machete, roncole,scuri,ed anche martelli. Tutti di libera vendita ed ovviamente trasporto o porto giustificato fuori casa. Il discorso resta lungo e cavilloso. Pertanto se la legge dice 100 resta comunque preferibile fermarsi a 80. Perché certe volte anche con ragione piena ci si ritrova in un mare di rogne,costi di avvocati,e stress morale,trattato come un delinquente a priori.
@@Lynch1057solo rabbia fanno venire, con la loro sfacciataggine e poca voglia di risolvere questi piccoli e semplici problemi... a noi i CC non non fanno neppure la ricevuta obbligatoria quando presentiamo la richiesta di rinnovo PDA...ma in che mani siamo!?
come bisogna comportarsi quando il porto d'arma viene rilasciato dalla Questura con notevole ritardo, prendiamo esempio dal mio, presentazione della domanda il 10 ottobre 2023, ancora oggi al 23 marzo 2024 non viene rilasciato. Da tenere presente che la documentazione e' perfettamente in regola e da parte del tribunale la documentazione e' a posto. grazie della risposta e buon lavoro. Dimenticavo di aggiungere che il 2018 per via della nuova legge a riguardo la validità del porto d'arma sono stato penalizzato di un anno perchè rilasciato dopo il 14 settembre 2018, anche sè la domanda di rinnovo è avvenuta nel mese di luglio 2018, mi è stato rilasciato il 20 ottobre dello stesso anno.
Purtroppo è un problema diffuso, in questi mesi, a causa del sovraccarico delle questure principalmente dovuto alla proroga della validità dei porti d'arma scaduti durante l'emergenza Covid, e all'esubero di richieste di rinnovo dei passaporti, che in molte questure sono gestite dal medesimo personale. Non c'è moltissimo che si possa fare, occorre attendere.
Ottima descrizione, ma quando si parla di 200 munizioni per le armi comuni, in denuncia vanno specificate per calibro o basta la dicitura “200 munizioni per armi comuni”?
Si parla di munizioni che vanno denunciate in modo piú chiaro possibile...pretendete che vi indichino quante cartucce avete calibro per calibro...quando poi arriva il funzionario quello competente x eventuali controlli allora sono cavoli, la denuncia l'avete firmata voi. Purtroppo come detto dipende dalla luna...ho visto denunce inaccettabili con scritto "30 proiettili calibro 30.06" "100 cartucce a palla" ecc ecc🤨 Quello che é ingiusto é che poi tocca pure uscire dalla caserma a testa bassa e ringraziando🙊siamo alla frutta
Vi ho inviato una mail in merito all'articolo uscito sulla rivista di febbraio, che parla della possibilitá di detenere il doppio delle cartucce se marito e moglie detengono la licenza e le conservano in due depositi separati. Tutto chiaro, ma per la polvere? 5 + 5 kg (detratta la quantitá delle cartucce) oppure solamente 5 kg in totale?
Una domanda per chi ha un porto d'armi sportivo, credo che non cambi da quello caccia, può avere 200 per pistola ed in più per carabina e canna liscia 1500 colpi? Perché una volta mi dissero max 200 tra pistola carabina e cal 12, chi mi da una spiegazione? Grazie mille
Come si fa a dimostrare il giorno che le hai ricaricate... Ho 100 cartucce denunciate ne ricarico altri 100 che devo sparare entro le 72 ore... Come faccio a dimostrare quando le ho ricaricate?
Fondamentalmente il problema é riguardo la sicurezza. Banalmente, la palla che resta in canna può creare danni di vario genere. Il “ricaricatore” non può avere coperture assicurative che lo coprono in simili eventi.
scusate se ho commentato il mio probema su questa pagina, volevo farlo sulla paginina da voi pubblicata a riguardo della durata del porto d'arma. penso che la risposta me la possono dare ugualmente grazie,
Questo è un altro discorso, che non ha a che vedere con la legge. Una volta concluse le operazioni di ricarica, il sistema migliore per assicurare la buona conservazione della polvere è rimetterla nel suo contenitore originale.
@@antoniodelgiudice4438L'articolo 20 della legge 110/75 prescrive l'obbligo della massima diligenza nella custodia delle armi e degli ESPLOSIVI. L'articolo 20bis inoltre punisce chiunque consenta un facile impossessamento a minori, tossicodipendenti o persone anche parzialmente incapaci, di armi, munizioni ed esplosivi diversi dai giocattoli pirici. Quindi sì, è sempre opportuno tenere la polvere sotto chiave, specialmente se si hanno conviventi che non hanno il porto d'armi.
Buonasera, l'erede di un amico deceduto mi cederà un paio di armi lunghe catalogate caccia , può cedermi anche le cartucce a palla dello stesso calibro di una delle due armi?
Dopo la prima denuncia di variazione in aumento i carabinieri mi hanno convocato in caserma e mi hanno rilasciato una nuova denuncia con la dichiarazione di possesso "entro i limiti di legge", accompagnata da un caloroso invito a non farmi vedere più! Paese che vai...
Buongiorno volevo chiedere a chi ha più esperienza (io ho iniziato ad andare al poligono solo da alcuni mesi)se per uno come me che spara più o meno cento colpi ogni fine settimana quindi una media di quattro/cinquecento colpi al mese avrebbe senso ricaricare?? C'è chi mi dice di si c'è chi mi dice di no permesso che io una scatola di cartucce 9x19 al tsn la pago 12euro Se qualcuno potesse darmi qualche info in più ne sarei grato
Ci sono calibri, wildcat o obsoleti , di cui non si trovano caricamenti commerciali. Io per esempio ricarico il 6 DASHER di cui non si trovano munizioni commerciali. Fortunatamente i CC del mio comune hanno le mente abbastanza aperta....
Be' secondo me a volte le cose vanno analizzate singolarmente. Io ho 200 cartucce in denuncia e una domenica decisi di andare al poligono a passare una mattinata, strada facendo mi fermai in una armeria e aquistai 50 colpi (una scatola) li avrei sparati entro dieci minuti,,vado e a poche centinaia di metri mi tamponarono ,quindi ambulanza, collare, e tutto che dovevo fare?...niente, la settimana dopo riandai e sparai tutto,però una settimana ero fuori legge senza avere colpa o no.
@@giancarloreccagni1205 ma io non le stavo detenendo,le stavo trasportando e stavo andando a consumare.ipotizziamo che io acquisto al poligono 5 o più cartucce ma .....mentre sono nella sessione di tiro ho un malore,oppure devo andare subito a casa ,magari mi si rompe l'arma ,in quel caso il poligono mi può ridare i soldi, pur avendo già segnato la,vendita ? Ripeto la mia era a poche centinaia di metri dal poligono io ero in buonafede non per le 72 ore di detenzione, ma per i 10 min. Di trasporto. Comunque quello che intendevo era che (avrò sbagliato) però valutiamo con coscienza
@@giorgiogiorgio1087Non avrebbe potuto comperarle! Le munizioni acquistate al poligono sono un altra cosa,sono esenti,per legge, dalla denuncia diversamente da quelle detenute. Se si è tiratori sportivi e si desidera aver più delle 200 munizioni per arma corta ,si può chiedere apposita licenza....
Altro caso: se io compro e denuncio, ad esempio, mezzo kg di polvere e 100 cartucce commerciali, sono già fuori legge, perché complessivamente tra polvere nel bidoncino e polvere nelle cartucce supero il mezzo kg denunciato. Quindi vedete che la legge è veramente farraginosa? La legge dovrebbe consentire, senza tante seghe mentali, di possedere la polvere fino a 5 kg e le 200 cartucce senza il vincolo di accumulo
Io, se può essere d'aiuto per qualcuno, per aumentare la quantità delle munizioni in denuncia, quando mi hanno chiesto il foglio di scarico dell'armeria, ho detto che ho conservato i bossoli e che mi sono attrezzato per caricarli in casa
In Italia si complicano sempre le cose in ogni settore! Non sarebbe più intelligente consentire, a chi vuole fare ricarica, di denunciare i 5 kg di polvere, e poi denunciare tutte le cartucce che si sono prodotte togliendo l'assurdo limite delle 200 cartucce? Cosa serve limitare a 200 se poi se ne possono tenere addirittura 1500 per fucile? E' una sproporzione assurda. Se uno vuole tenere, ad esempio, 1500 cartucce per pistola, perché non può farlo? E' la stessa assurdità che limita a tre pistole comuni, a 12 sportive ma poi puoi tenere 10000 fucili...! Viva l'America!!!
è una questione di occultabilità, potresti andare in giro con uno zaino pieno di caricatori e un arma corta in cinta o anche due e fare una strage, questo mi è steato spiegato da un responsabile dell'ufficio armi.
@@stefanosimoni2911 scusa, ma cosa c’entra??? Io potrei avere il bagagliaio della macchina pieno di fucili e munizioni e recarmi a fare una strage se fossi un terrorista! Solo a piedi con le pistole addosso potrei andare?? E poi secondo Te, con tre pistole comuni e 12 sportive, se le mettessi addosso e andassi per strada, non sarebbe uguale se addosso ne avessi 15 comuni??? Davvero non capisco la tua motivazione...
Pensa che x 5 anni non ho mai comunicato l'acquisto di munizioni per reintegro visto che c'è una circolare che dice che non serve a meno che non si superi quelle in denuncia e ora invece vogliono la comunicazione, e la loro risposta alla mia domanda del perché ora la vogliono è stata " meglio più info che meno, tanto usi la PEC che non ti costa nulla", che gli vai a dire.....ogni questura, commissariato e stazione dei carabinieri fa come gli pare e tempo di discutere non né ho.
Allora: il fatto stesso che ci si debba recare in Questura o dai Carabinieri che adottano metodologie differenti da città a città, è semplicemente ridicolo, perché la legge deve valere per tutti i comandi e le Questure! Per cui, se io, ad esempiio, ho in denuncia 100 munizioni cal. 7,65 e, avendole sparate, ne ho in detenzione ZERO, mi compro, ad esempio, un kg di polvere e mi ricarico 100 cartucce, NON devo andare a denunciare le cartucce perché si tratta di un reintegro, ma solo la polvere che ho acquistato. Nel caso in cui decidessi di acquistare un'altra pistola, ad esempio, cal. 9x19, e mi caricassi altri 100 colpi in quel calibro con lo stesso kg di polvere che ho usato per il 7,65, dovrei denunciare SOLO le 100 cartucce 9x19. Ciò che importa è che in caso di controllo, le Forze dell'Ordine trovino in casa solo un quantitativo di munizioni denunciate non superiore a 100 di un calibro e 100 dell'altro, neppure una di più. nei calibri che abbiamo denunciato, senza che conti il livello della polvere che ancora mi rimane, perché io potrei aver già sostituito il primo kg con un altro kg, dal momento che potrei aver già sparato tutte le cartucce ricaricate con quel primo kg. Quindi ciò che conta è NON superare MAI il numero di cartucce denunciate.
con tutto il rispetto e la stima che ho per il canale, un argomento non è come spiegato nel video, ovverosia che possiamo allestire un quantitativo di cartucce (sempre senza superare i limiti) ed abbiamo 72 ore di tempo per spararle o denunciarle, un qualsiasi controllo chi mi dice che le ho allestite un’ora fa ed ho ancora 71 ore di tempo per denunciarle o che le ho allestite un anno fa.. per questo esiste la legge che non puoi “creare” cartucce ma solo ricaricare.. sembra una legge assurda perché all’atto pratico non cambia nulla ma all’atto legale cambia tutto. La prima volta bisogna acquistare cartucce originali e denunciarle (se non sparate entro 72 ore) una volta sparate possiamo fare tutti i reintegri che vogliamo senza superare il limite delle cartucce originali che abbiamo già denunciato, se ne abbiamo denunciate 100 possiamo reintegrarle solo fino a 100, se vogliamo detenerle 200 dobbiamo comprarne altre 100 originali, e denunciarle (anch’esse se non sparate entro le 72 ore) così porteremo la nostra denuncia a 200, così i successivi reintegri li possiamo portare fino a 200 cartucce, sempre complessive questo è importante.
In Italia, ma in generale in tutte le moderne democrazie, l'onere della prova compete a chi accusa. Quindi eventualmente (come peraltro specificato in alcune sentenze della Cassazione) deve essere l'autorità di Ps a dimostrare che le cartucce sono state allestite prima delle ultime 72 ore. Non il contrario. A meno che, ovviamente, la persona indagata non sia così sprovveduta da dichiarare essa stessa di averle allestite un anno prima.
@@armietiro In Italia siamo e delle normative Italiane dobbiamo attenerci, trovo assurdo, direi impossibile che le forze d’ordine possano sapere quando abbiamo “creato” le nostre cartucce, trovo alquanto logico quindi il regolamento che non possiamo “creare” ma dobbiamo come prima volta acquistare e poi ricaricare, altrimenti sai che diatriba, io sono dell’opinione che i problemi è sempre meglio evitarli che risolverli. Un saluto a tutti e complimenti per la rivista (che compro dal ‘94) e per il canale UA-cam 👍
@@armietiro a me quando iniziai a ricaricare, portai la prima denuncia con la specifica delle munizioni ricaricate (che ovviamente non eccedevano il totale); il risultato fu di cancellarmi la dicitura dicendomi che per loro le munizioni ricaricate rientrano nella polvere denunciata visto che da qualche parte deve andare a finire.
Dopo 5 anni sono venuti a fare un controllo (organizzato non a random) e neanche hanno guardato il tesorino con le munizioni, per legge andrebbero contate ma conosco persone che superano di gran lunga il numero di cartucce consentite. Ma credo che quasi tutti
buongiorno...una domanda...se si detiene una quantita' di polvere e cartucce assemblate inferiore a quanto dichiarato in denuncia si incorre in qualche sanzione?
Ma dai che domanda è???? Non ti voglio offendere non ti conosco e non mi va perché potresti essere un collega cacciatore ma hai fatto una domanda da dodicenne !!!!
Gentilmente mi puoi aiutare ti porgo un esempio: se io nella denuncia ho soltanto le armi denunciate, ho intenzione di acquistare PER LA PRIMA VOLTA 500 gr di polvere da sparo con l intenzione di consumarla tutta entro le 72 ore , la devo denunciare ugualmente come primo acquisto e non come reintegro??????attendo risposta grazie di cuore
In linea di massima, se si consuma tutta la polvere in 72 ore non ci sarebbe obbligo di denuncia. Non è facilissimo, comunque, convincere l'autorità di Ps in caso di controlli, di aver consumato in 72 ore 500 grammi di polvere restando entro i limiti numerici delle munizioni, e a sua volta avendo sparato tutte le suddette munizioni. Ovviamente ciò è più facile se si sta parlando di calibri per carabina ad alta capacità, come il .300 Winchester magnum, con un classico calibro per pistola, come il 9 mm o il .45, è veramente arduo.
Non dimenticarti di mettere like al video se ti è piaciuto, farci domande qui sotto e seguire il nostro canale! Ricordati di attivare la campanella per non perderti nessun video della nostra Academy. Inoltre puoi abbonarti alla nostra rivista cartacea o digitale qui: bit.ly/AeT_Abbonati
State facendo un grande lavoro di divulgazione di una materia intricatissima, complimenti, bravi anche a spiegarla in modo cosi chiaro !
I CC che sequestrano le matrici da ricarica mi mancava... gli stessi CC, testimonianza di un mio amico, che dimenticarono una PM12 d'ordinanza durante una "visita" di controllo armi a casa sua, lui se ne accorse e gliela riconsegnò prima che i suddetti militi salissero sull'auto di servizio e tornassero in caserma... come ha detto Ruggero, siamo in Italia.
Deve essere un vizio😄: un mio conoscente fu fermato in auto dai CC, che vollero ispezionargli il bagagliaio. Congedato senza che fosse emerso alcun problema, arrivato a destinazione e aperta la bauliera, si trovò di fronte un bel PM12S appoggiato sulla spesa! Conscio della situazione in cui, suo malgrado, si era cacciato, tornò indietro e, incredibilmente, ritrovò la pattuglia. Il militare non si era ancora accorto di nulla e rischiò l'infarto alla notizia...ma, intelligentemente, le parti risolsero la cosa tra di loro. No comment!
@@lucamesseri1003 Una cosa gravissima, da radiazione immediata per il militare smemorato.
@@costantinoandruzzi2219 questo è pacifico: ma, nella nostra bella Italia, siamo proprio sicuri sicuri che l'innocente automobilista, se avesse denunciato il fatto, si sarebbe salvato da un'accusa per porto di arma da guerra? A logica, sì....ma non ci avrei scommesso.
@@lucamesseri1003 Poteva anche finire con una semplice lavata di capo per il milite e una denuncia per il civile.
Ormai le FdO sono inaffidabili in tutto e viviamo in un paese dove la, PA pratica prassi avulse dalla legge in danno dei cittadini onesti.
Assolutamente utile e corretto : come sempre 😊
Complimenti per l'esposizione di una materia cosi complessa e faraginosa.
Questi video dovrebbero essere matteria di formazione per agli addetti ai lavori.
Ottima spiegazione, infatti tutto il materiale descritto lo acquisto regolarmente on line, eccetto la polvere che acquisto in armeria con porto d'armi (debitamente denunciata) e chiaramente le cartucce.
P.S. Per non cadere in errore ho acquistato e denunciato Kg 2 di polvere, più che sufficiente per il mio utilizzo.
Complimenti per questo tipo di contenuti! Utili sia a chi inizia ad avventurarsi nel mondo del tiro sia per quelli più navigati. Credo che una tematica interessante possa essere l' importazione di armi da paesi UE ed extra UE da parte di privati.
come sempre, chiari ed esaustivi, complimenti per questi contenuti, che mi auspico siano sempre più frequenti
Quello che mi serviva, sono nel campo della ricarica da circa 6 mesi ed è veramente affascinante,e hai spiegato benissimo, devo salvare il video, spero di stringerti la mano al caccia Village se ci Sei
Le regole ci sono, e sono quelle che hai menzionato, il vero problema è l'ignoranza sul tema ricarica da parte di chi dovrebbe saperne a pacchi e invece ne sa poca o quasi niente, poi ci si deve difendere con avvocati, comunque a parte tutto fai bene a fare questi video, grazie grazie
Grazie!! Sempre chiaro ed esaustivo....
Chiaro ed esaustivo come sempre!!
Complimenti per le spiegazioni chiare e semplici che tolgono qualsiasi dubbio in merito alla ricarica. Bravi 👍👍
Grazie per la precisione dimostrata
La raccomandazione finale per me è LEGGE! Non voglio problemi con nessuno né con la legge!!!
Chiaro come sempre. Complimenti per il canale!
grazie ... interessantissimo e complicatissimo il mondo della ricarica domestica.
Grazie sempre per la chiarezza e l'impegno che profondete
prossimo video suggerisco una integrazione per i possessori di licenza prefettizia per detenzione /ricarica munizioni superiore alle duecento , ovvero 1500 in detenzione e 600 trasposto .
ad esempio : ho 150 munizioni in 9x21 , acquisto un'arma in 9x19 . quante munizioni posso aggiungere per legge in dichiara ? devo sempre rientrare nelle 200 totali oppure superare il limite delle 200 , ovviamente rispettando il limite delle 1500 totali
Ciao...la prefettizia è una licenza a sestante, che si discosta dalle 200 legate al normale porto d'arma. In sostanza ne puoi detenere 1700. Chiaramente con tutte prescrizioni del caso.
Sempre molto interessanti le tue spiegazioni... Grazie
Come sempre chiaro e prezioso nelle info lezioni, sottovalutavo o meglio non davo la giusta considerazione all' ultimo concetto, effettivamente la ricarica casalinga deve essere esclusiva dello stesso ricaricatore!!! Grazie!!!
Chiedo una cortese indicazione su come regolarsi (di massima) su quanta polvere si può detenere decurtando le cartucce detenute (arma corta e lunga)? Grazie per i preziosi video academy, una vera bussola, un condensato di chiarezza e competenza.
Bravo ciccio!!!
Ottimo video ,chiarissimo e competente come sempre...auspicherei un video sui riduttori di calibro...grazie 🙏
Complimenti per l' esposizione chiara ed esaustiva tuttavia non sono daccordo sull'affermazione fatto
si consumano le munizioni entro le 72 ore non occorre fare denuncia in quanto quando si e' fatta una ricarica si hanno delle munizioni e la denuncia di possesso va fatta anche se le stesse vengono sparate prima dello scadere delle 72 ore
Grazie e saluti f.cappelletti
Bisognerebbe fare un’analisi anche dell’ ingiustificato assurdo ed esagerato aumento di prezzi dei materiali da ricarica!
Ottimo video.
Da tenere in archivio.
Sia mai
Grazie! Ma come vengono gestiti in denuncia i diversi calibri? Se ho in denuncia 100 9x21 e 100 45acp, posso ricaricare 200 cal. 9? Ovviamente senza superare il numero complessivo di 200 totale
Non è così semplice, nel dubbio attieniti a quello dichiarato in denuncia
quindi per i calibri introvabili nelle armerie cosa si dovrebbe fare ? se non si possono ricaricare cartucce senza reintegro ?
una volta denunciate le cartucce originali (es. 200 9x21) i reintegri li possiamo fare di qualsiasi calibro, anche se non possediamo le armi camerate per i calibri in oggetto, possiamo anche avere 200 cartucce per arma corta (e non oltre) in casa tutte e 200 di un calibro diverso. C’è una circolare della questura che specifica bene questo regolamento.
Complimenti per la semplicità e la chiarezza con le quali spieghi le intricate regolamentazioni in merito alla nostra passione. Solo una domanda: secondo normativa, se ho in denuncia 200 munizioni per arma corta, devo averle sempre disponibili ovvero dopo una sessione in poligono correre a casa a ricaricare e/o acquistarne nuove, o posso stare a zero e reintegrare all'occorrenza? I CC non mi hanno dato risposte convinte!
Bravissimo e chiarissimo, una domanda, se posseggo 100 colpi 9x21 con denuncia di 200 pezzi quanta polvere da ricarica posso detenere in casa??? Grazie👋👋
Grazie per le delucidazioni.
Una dubbio.
Abbiamo in denuncia 100 cartucce 9x21 e si procede a ricaricarne altre 100 nell'intenzione di consumarle al poligono entro72 ore. Come dimostrare la correttezza nel rispetto dei tempi qualora si riceva un controllo dai CC prima di recarsi in poligono?
di questo volevo parlare.. non è affatto come spiegato nel video che possiamo allestire un quantitativo di cartucce (sempre senza superare i limiti) ed abbiamo 72 ore di tempo per spararle o denunciarle, un qualsiasi controllo chi mi
dice che le ho allestite un’ora fa ed ho ancora 71 ore di tempo per denunciarle o che le ho allestite un anno fa.. per questo esiste la legge che non puoi “creare” cartucce ma solo ricaricare.. sembra una legge assurda perché all’atto pratico non cambia nulla ma all’atto legale cambia tutto. La prima volta bisogna acquistare cartucce originali e denunciarle (se non sparate entro 72 ore) una volta sparate possiamo fare tutti i reintegri che vogliamo senza superare il limite delle cartucce originali che abbiamo già denunciato, se ne abbiamo denunciate 100 possiamo reintegrarle solo fino a 100, se vogliamo detenerle 200 dobbiamo comprarne altre 100 originali, e denunciarle (anch’esse se non sparate entro le 72 ore) così porteremo la nostra denuncia a 200, così i successivi reintegri li possiamo portare fino a 200 cartucce, sempre complessive questo è importante.
Sul risparmio ad oggi non é più come un tempo....a volte si é al pari
Comunque anche se non tenuto ma soprattutto a scanso di equivoci, ho sempre denunciato anche l'attrezzatura da ricarica.
Come sempre grazie 🙏🏻 un ultima domanda : la polvere e le cartucce devono stare per forza sottochiave ?
La legge non dice nulla riguardo a come devono essere custodite armi o materiale esplodente. Qualunque cosa accada la responsabilità ricade sul proprietario. Va da se che limitare le probabilità che vengano commessi illeciti con le stesse, tenerle sotto chiave, separate dal munizionamento o prive di otturatore è una questione di buon senso
Domanda @Ruggero Pettinelli ma se in fase di ipotetici controlli vengono trovate per esempio 200 cartucce da arma corta come fanno a sapere se si ha ricaricato le stesse nelle 72 ore precedenti per assurdo uno potrebbe avere ricaricato 6 giorni prima o 1 giorno prima ...e volerle sparare in zona a norma (che può essere qualsiasi posto anche domestico purché non possa procurare allarme) ?
Ottimo! Grazie mille per le informazioni e complimenti per la spiegazione chiara ed esaustiva...unica domanda, la soluzione per il vicino di pedana al poligono potrebbe anche essere"ti compri i tuoi componenti e vieni a casa mia che posso solamente farti usare i miei attrezzi(tabelle di ricarica ufficiali,dies, pressa, calibri ecc ecc)"? Secondo me in questo caso a caricarle sarebbe il diretto interessato con le sue componenti e non io che mi limito a prestargli la sola attrezzatura.
Grazie ancora🔝
Solo regole e divieti x detentori armi e munizioni non ce futuro se non si ha una divisa ci si lavora con le armi che brutta situazione d altronde la caccia come i cacciatori non servono saluti grazie per le spiegazioni regole le quali poi sono esecutive legge non ci sta
Un preavviso ne vale attenersi alle regole e modifiche valgono solo per chi ci lavora con le armi
Complimenti Ruggero come al solito sei molto chiaro e utilissimo.
Una domanda: come ci si comporta per la cessione tra privati della polvere? Grazie
Come per le munizioni, non c'è un esplicito divieto normativo.
Grazie mille
Buongiorno Ruggero, e se invece di regalare al mio vicino di linea la cartuccia già fatta, gli presto la ferramenta per assemblare munizioni (pressa, dice e tutto ciò che serve)?
O meglio, se io e il mio amico, volendo risparmiare, compriamo una stazione di ricarica in due per farci autonomamente ognuno le proprie cartucce, c'è un modo per mitigare il rischio di entrare nella spirale citata?
Grazie dei preziosissimi consigli, buona giornata!
Penso di sì. Il problema è la polvere ognuno dovrà averne denunciata una quantità. Giusto.?
@@mauriziocardinale3906 Giusto. Munizioni e polvere sono personali, tutto il resto lo può comprare anche un minorenne.
Nessun dubbio che sia possibile.
Ognuno avrà la sua polvere (non mi pare vi siano “divieti” normativi sulla cessione della polvere, ma se me la spargi in terra per uno starnuto é meglio che scappi!!!😂😂😂).
Se l'utensileria è "prestata", sta di fatto che l'assemblaggio delle munizioni è stato curato personalmente, quindi non c'è problema.
Per aver la bilancia ⚖️ a livello chi lavora nelle forze dell ordine nel settore di competenza deve conoscere la materia …e nn remare contro a prescindere perché spesso si hanno pregiudizi inutili e si lavora si è sempre fatto così dalla serie… nell altro piatto l utilizzatore deve avere la stessa formazione in modo da rispettare la legge per la detenzione e custodia sia dei manufatti la munizione completa assemblata sia della polvere da sparo . I disguidi accadono spesso per incuria ma ancor peggio mancata formazione del personale che lavora a contatto con Qsta’ realta’.
Che i dies da ricarica venissero sequestrati mi mancava. 😄
Complimenti sempre per questi video che cercano di fare chiarezza sul ginepraio di leggi e circolari cui siamo sommersi noi appassionati. Avrei una domanda: padre e figlio, entrambi detentori di polvere e ricaricatori (non conviventi nello stesso immobile), può il figlio recarsi in casa del padre, munito della sua polvere, e ricaricare le proprie munizioni utilizzando l'attrezzatura del padre?
In linea di principio si, se munito di licenza e se riporta il materiale (polvere e caricamenti) ove regolarmente denunciato una volta terminata la sessione di ricarica
E possibile avere un video sulla detenzione e codetenzione?
Vorrei capire se essendo in più persone in casa con il porto, possiamo tenere le armi nella stessa stanza blindata o ognuno deve avere un suo armadio/stanza dedicato
Padre e figlio , o due familiari, possono comprare una pressa e ricaricare nella stessa abitazione? Possono fare la stessa cosa due tiratori che decidono di acquistare una sola pressa e procedere singolarmente alla ricarica? Grazie
Buongiorno , ma la cartuccia e/o la carabina Winchester .30 M1 , sono da caccia o comuni?
Salve, vorrei una delucidazione.
Se compro un certo quantitativo di polvere consentito dalla legge e con quel quantitativo ricarico cartucce che sparo nelle 72 ore successive, quindi senza l obbligo di denuncia, una volta esaurito la polvere da sparo, in caso di controllo delle autorità che non trova il quantitativo dichiarato in denuncia, cosa succede?
Grazie per le risposte
Che scrivere, bravo!
Buongiorno, ho una domanda per voi, se io faccio utilizzare a casa mia la mia attrezzatura da ricarica ad un amico che utilizza i suoi componenti e la sua polvere, sono in regola oppure infrango qualche legge? Grazie in anticipo
Domanda: il limite massimo di duecento cartucce è a prescindere dal calibro? Nel senso se ho in denuncia 150 cartucce cal 9 e 50 cartucce cal 45. Posso domani sparando e ricaricando senza superare il limite delle 200 detenere 150 in 45 e 50 in nove senza variare la denuncia di detenzione?
Una domanda, per cortesia: se compro 5 kg di polvere e mi preparo, ad esempio, 100 cartucce che vado a denunciare entro le 72 ore, se mi viene un controllo trovano le cento cartucce ed è tutto regolare, ma a questo punto occorre fare la somma del peso della polvere impiegata per le 100 cartucce e poi pesare il barattolo davanti ai Carabinierei che deve essere di 5 kg meno grammi X?
Ma con la polvere come funziona?? Mettiamo caso abbia 1kg di polvere. ne consumi 200 g come si reintegra?? O si puó aspettare che si arrivi a 500g e reintegrare?? Nel caso di controlli??
Buongiorno, video interessantissimo. Una domanda, io ho in denuncia 100 colpi , me ricarico altri 100 e il giorno dopo va do al tsn e sparo 200 colpi quindi nella ricevuta del tsn c'è scritto 200 colpi propri è tutto regolare? Grazie
Ma x la legge posso estrarre da vecchie cartucce della polvere e ricaricarne altre magari a palla?
Salve, una domanda forse banale si possono denenere bossoli con la dose di polvere ma senza crimpatuta o orlature?? Nel caso in cui si volessero fare dosi differenti onde evitare di rimpostare sempre le dosi precedenti.
Nel momento in cui inserisci la palla, crimpatura o no, hai assemblato una munizione funzionante e come tale è considerata. Nel caso di un bossolo con la polvere dentro e basta, si considera il quantitativo di polvere cumulativo massimo di 5kg
Se io mi fabbrico, ad esempio, 100 cartucce oltre alle cento che ho denunciato e me le tengo un mese in casa senza andare a denunciare l'incremento, se mi arriva un controllo, come fanno a dimostrare che non le ho fabbricate entro le 72 ore?
Il problema in Italia è dimostrare che le hai fatte nelle 72 ore perché l'onere della prova ricade anche se a torto sul cittadino
@@gpizz65 appunto!
Nel mio caso , ho in denuncia 200. munizioni cal.9 (ma fisicamente non li posseggo) posso caricare 200 in cal. 357 e consumarle entro le 72 ore ? il mio commissariato dice di no... esiste una circolare da mostrargli ?
Dovresti denunciare 200 munizioni per arma corta senza specificare il calibro...il limite delle duecento è comprensivo di tutte le armi corte denunciate....( Cioè dipende dalle armi che possiedi)
@@Dani-pe2lt mi specificano il calibro, che io ho sempre avuto,9x21. 200..
@@95MAS. Ma hai in denuncia armi corte di diverso calibro?
@@Dani-pe2lt si
@@95MAS. Allora consuma quelle che hai in denuncia e poi compra le munizioni con un tot a tua scelta per arma ( per esempio tre armi corte una 9 mm,una 357,una 22 rispettivamente 100, 50 e 50) . Sono obbligati a prendere la nuova denuncia,poi man mano che le consumi reintegri con la ricarica. In nessun caso ( ricaricando) devi superare il numero di duecento...
scusi la domanda ma quindi se le ogive e i bossoli sono di libera vendita possono essere spediti anche dall ' estero ? esenpio s. marino ? o u.s.a ?
In linea di massima sì, tuttavia a volte il mittente mette una indicazione non corretta sulla decrizione del contenuto e la dogana, equivocando, rispedisce indietro il plico...
Sante parole. Un problema reale resta il fatto che ,nel mio caso ho in denuncia 100 . 22 ,50 .357mg e 50 9x21 se le sparo tutte sono a zero in detenzione delle 200 che mi aspettano. Io in tale momento sono a zero, ricarico 50 cartucce in calibro diverso da quello della denuncia tipo 7,65para, per un arma di mia proprietà, ovviamente in denuncia. Il fatto che ho 50 cartucce cariche sulle 200 in denuncia,ma in un calibro diverso, e sono cazzi comunque. Perché alcune questure in denuncia ,con parecchia intelligenza, mettono,, il sig.xx detiene numero 200 cartucce per arma corta NEI CALIBRI CONSENTITI. Nel senso che posso detenere cariche ,ovviamente 200 e non una in più nei vari calibri delle armi corte in mia denuncia non indicando il calibro nello specifico. Io in tale caso se ricarico un calibro non in denuncia lo faccio il giorno stesso prima di andare al poligono . Così da non trovarsi in una situazione kafkiana con un controllo tipo ho 50 munizioni cariche su 200 in denuncia, e sentirmi dire e ma queste non risultano in denuncia ,è un calibro diverso. 😢😢
Se le munizioni sono esplicitamente indicate per calibro in denuncia, ci sono poche scappatoie. Tuttavia, esistono delle eccezioni: nel caso di revolver che camerino più tipi di cartucce (es. .357 Magnum col .38 Special o .44 Magnum col .44 Russian e col .44 Special), rimanendo ovviamente nei limiti numerici dichiarati e consentiti, si possono detenere indifferentemente le varie tipologie (almeno il mio Commissariato di PS lo accetta).
@@lucamesseri1003 qui da me,prov.di Torino se sono .357mg devono essere .357mg e non .38special 🤬🤬 A Rivoli, 20 km., da me la questura in denuncia indica ,numero 200 munizioni per arma corta nei calibri consentiti. Ho chiesto, almeno ho tentato di avere una spiegazione logica, visto che vi è una scritta che cita, la legge è uguale per tutti, risposte molto vaghe, tipo noi facciamo così, e non ci occupiamo dei nostri colleghi di altre zone. 😢😢
@@Lynch1057 a volte viene veramente da piangere...😒
@@lucamesseri1003 purtoppo in questo paese l'oplologia resta cosa ,da parte di certi personaggi aberrante , chi possiede armi è sicuramente un violento a prescindere. Una carabina ad aria compressa in libera vendita resta comunque un arma 😱😱 . Poi se andiamo a vedere la cronaca la maggior parte dei delitti sono perpetrati con oggetti atti ad offendere come nella stragrande maggioranza dei casi sono coltelli da cucina ,machete, roncole,scuri,ed anche martelli. Tutti di libera vendita ed ovviamente trasporto o porto giustificato fuori casa. Il discorso resta lungo e cavilloso. Pertanto se la legge dice 100 resta comunque preferibile fermarsi a 80. Perché certe volte anche con ragione piena ci si ritrova in un mare di rogne,costi di avvocati,e stress morale,trattato come un delinquente a priori.
@@Lynch1057solo rabbia fanno venire, con la loro sfacciataggine e poca voglia di risolvere questi piccoli e semplici problemi... a noi i CC non non fanno neppure la ricevuta obbligatoria quando presentiamo la richiesta di rinnovo PDA...ma in che mani siamo!?
come bisogna comportarsi quando il porto d'arma viene rilasciato dalla Questura con notevole ritardo, prendiamo esempio dal mio, presentazione della domanda il 10 ottobre 2023, ancora oggi al 23 marzo 2024 non viene rilasciato. Da tenere presente che la documentazione e' perfettamente in regola e da parte del tribunale la documentazione e' a posto. grazie della risposta e buon lavoro. Dimenticavo di aggiungere che il 2018 per via della nuova legge a riguardo la validità del porto d'arma sono stato penalizzato di un anno perchè rilasciato dopo il 14 settembre 2018, anche sè la domanda di rinnovo è avvenuta nel mese di luglio 2018, mi è stato rilasciato il 20 ottobre dello stesso anno.
Purtroppo è un problema diffuso, in questi mesi, a causa del sovraccarico delle questure principalmente dovuto alla proroga della validità dei porti d'arma scaduti durante l'emergenza Covid, e all'esubero di richieste di rinnovo dei passaporti, che in molte questure sono gestite dal medesimo personale. Non c'è moltissimo che si possa fare, occorre attendere.
Buongiorno,ma se io ho la licenza cosiddetta Prefettizia per detenere fino a 1.500 munizioni quante munizioni posso denunciare?
Ottima descrizione, ma quando si parla di 200 munizioni per le armi comuni, in denuncia vanno specificate per calibro o basta la dicitura “200 munizioni per armi comuni”?
Questo dipende da come gira la luna al singolo funzionario...
Si parla di munizioni che vanno denunciate in modo piú chiaro possibile...pretendete che vi indichino quante cartucce avete calibro per calibro...quando poi arriva il funzionario quello competente x eventuali controlli allora sono cavoli, la denuncia l'avete firmata voi. Purtroppo come detto dipende dalla luna...ho visto denunce inaccettabili con scritto "30 proiettili calibro 30.06" "100 cartucce a palla" ecc ecc🤨
Quello che é ingiusto é che poi tocca pure uscire dalla caserma a testa bassa e ringraziando🙊siamo alla frutta
Vi ho inviato una mail in merito all'articolo uscito sulla rivista di febbraio, che parla della possibilitá di detenere il doppio delle cartucce se marito e moglie detengono la licenza e le conservano in due depositi separati. Tutto chiaro, ma per la polvere? 5 + 5 kg (detratta la quantitá delle cartucce) oppure solamente 5 kg in totale?
Polvere e cartucce hanno le medesime regole, quello che vale per le une vale anche per l'altra.
@@armietiro quindi 5 kg per ogni deposito per un totale di 10 (detratte munizioni ovviamente). Giusto?
@@decapitate85 Esatto
Io ho la stanza blindata, tengo le armi mie e di mia moglie dentro, appese al muro
Una domanda per chi ha un porto d'armi sportivo, credo che non cambi da quello caccia, può avere 200 per pistola ed in più per carabina e canna liscia 1500 colpi? Perché una volta mi dissero max 200 tra pistola carabina e cal 12, chi mi da una spiegazione? Grazie mille
quindi se ho capito bene se io ho in denuncia 50 ne potrò ricaricare solo 150 e consumarle entro le 72 . giusto?
Come si fa a dimostrare il giorno che le hai ricaricate... Ho 100 cartucce denunciate ne ricarico altri 100 che devo sparare entro le 72 ore... Come faccio a dimostrare quando le ho ricaricate?
Domanda:Posseggo fisicamente 200 cartucce commerciali,posso acquistare tutto l'occorrente per assembrarne altre?
Tutto chiaro tranne l'ultima cosa: se sparo le cartucce di un altro le FdO come farebbero a scoprirlo?
Fondamentalmente il problema é riguardo la sicurezza.
Banalmente, la palla che resta in canna può creare danni di vario genere.
Il “ricaricatore” non può avere coperture assicurative che lo coprono in simili eventi.
Finché va tutto bene, non ci sono problemi. Quando invece la pistola o la carabina scoppia, allora diventa più complicato. Poi ciascuno fa come vuole.
scusate se ho commentato il mio probema su questa pagina, volevo farlo sulla paginina da voi pubblicata a riguardo della durata del porto d'arma. penso che la risposta me la possono dare ugualmente grazie,
ma invece il dosatore va svuotato ad ogni fine sessione di ricarica? o lo posso lasciare diciamo mezzopieno?
Questo è un altro discorso, che non ha a che vedere con la legge. Una volta concluse le operazioni di ricarica, il sistema migliore per assicurare la buona conservazione della polvere è rimetterla nel suo contenitore originale.
@@armietiro intendevo per il discorso della custodia, in teoria per legge la dovrei rimettere sotto chiave, corretto?
@@antoniodelgiudice4438L'articolo 20 della legge 110/75 prescrive l'obbligo della massima diligenza nella custodia delle armi e degli ESPLOSIVI. L'articolo 20bis inoltre punisce chiunque consenta un facile impossessamento a minori, tossicodipendenti o persone anche parzialmente incapaci, di armi, munizioni ed esplosivi diversi dai giocattoli pirici. Quindi sì, è sempre opportuno tenere la polvere sotto chiave, specialmente se si hanno conviventi che non hanno il porto d'armi.
Buonasera, l'erede di un amico deceduto mi cederà un paio di armi lunghe catalogate caccia , può cedermi anche le cartucce a palla dello stesso calibro di una delle due armi?
Segnare in denuncia di detenere polvere e munizioni entro i limiti ? Si può fare?
Dopo la prima denuncia di variazione in aumento i carabinieri mi hanno convocato in caserma e mi hanno rilasciato una nuova denuncia con la dichiarazione di possesso "entro i limiti di legge", accompagnata da un caloroso invito a non farmi vedere più!
Paese che vai...
Come posso dimostrare che ho ricaricato da meno di 72 ore?
Buongiorno volevo chiedere a chi ha più esperienza (io ho iniziato ad andare al poligono solo da alcuni mesi)se per uno come me che spara più o meno cento colpi ogni fine settimana quindi una media di quattro/cinquecento colpi al mese avrebbe senso ricaricare??
C'è chi mi dice di si c'è chi mi dice di no permesso che io una scatola di cartucce 9x19 al tsn la pago 12euro
Se qualcuno potesse darmi qualche info in più ne sarei grato
Più chiari non si può
Ci sono calibri, wildcat o obsoleti , di cui non si trovano caricamenti commerciali. Io per esempio ricarico il 6 DASHER di cui non si trovano munizioni commerciali. Fortunatamente i CC del mio comune hanno le mente abbastanza aperta....
Be' secondo me a volte le cose vanno analizzate singolarmente. Io ho 200 cartucce in denuncia e una domenica decisi di andare al poligono a passare una mattinata, strada facendo mi fermai in una armeria e aquistai 50 colpi (una scatola) li avrei sparati entro dieci minuti,,vado e a poche centinaia di metri mi tamponarono ,quindi ambulanza, collare, e tutto che dovevo fare?...niente, la settimana dopo riandai e sparai tutto,però una settimana ero fuori legge senza avere colpa o no.
No, la colpa l’aveva dal momento in cui aveva superato il limite delle duecento munizioni.
@@giancarloreccagni1205 ma io non le stavo detenendo,le stavo trasportando e stavo andando a consumare.ipotizziamo che io acquisto al poligono 5 o più cartucce ma .....mentre sono nella sessione di tiro ho un malore,oppure devo andare subito a casa ,magari mi si rompe l'arma ,in quel caso il poligono mi può ridare i soldi, pur avendo già segnato la,vendita ? Ripeto la mia era a poche centinaia di metri dal poligono io ero in buonafede non per le 72 ore di detenzione, ma per i 10 min. Di trasporto.
Comunque quello che intendevo era che (avrò sbagliato) però valutiamo con coscienza
Nel filmato è stato chiarito
@@giorgiogiorgio1087Non avrebbe potuto comperarle! Le munizioni acquistate al poligono sono un altra cosa,sono esenti,per legge, dalla denuncia diversamente da quelle detenute. Se si è tiratori sportivi e si desidera aver più delle 200 munizioni per arma corta ,si può chiedere apposita licenza....
Le armerie, possono ricare i tuoi bossoli?
Me sa che '' un gran numero di munizioni all'anno '' non se spara più....visti i costi dei materiali.
mammamia ^_^
Altro caso: se io compro e denuncio, ad esempio, mezzo kg di polvere e 100 cartucce commerciali, sono già fuori legge, perché complessivamente tra polvere nel bidoncino e polvere nelle cartucce supero il mezzo kg denunciato. Quindi vedete che la legge è veramente farraginosa? La legge dovrebbe consentire, senza tante seghe mentali, di possedere la polvere fino a 5 kg e le 200 cartucce senza il vincolo di accumulo
😅
Ma la storia che le cartucce ricaricate debbano essere fatte bancare? Nel video non se ne parla. È davvero così?
Io, se può essere d'aiuto per qualcuno, per aumentare la quantità delle munizioni in denuncia, quando mi hanno chiesto il foglio di scarico dell'armeria, ho detto che ho conservato i bossoli e che mi sono attrezzato per caricarli in casa
Velo pietoso a quegli UPG che hanno sequestrato i dies per ricarica...
In Italia si complicano sempre le cose in ogni settore! Non sarebbe più intelligente consentire, a chi vuole fare ricarica, di denunciare i 5 kg di polvere, e poi denunciare tutte le cartucce che si sono prodotte togliendo l'assurdo limite delle 200 cartucce? Cosa serve limitare a 200 se poi se ne possono tenere addirittura 1500 per fucile? E' una sproporzione assurda. Se uno vuole tenere, ad esempio, 1500 cartucce per pistola, perché non può farlo? E' la stessa assurdità che limita a tre pistole comuni, a 12 sportive ma poi puoi tenere 10000 fucili...! Viva l'America!!!
è una questione di occultabilità, potresti andare in giro con uno zaino pieno di caricatori e un arma corta in cinta o anche due e fare una strage, questo mi è steato spiegato da un responsabile dell'ufficio armi.
@@stefanosimoni2911 scusa, ma cosa c’entra??? Io potrei avere il bagagliaio della macchina pieno di fucili e munizioni e recarmi a fare una strage se fossi un terrorista! Solo a piedi con le pistole addosso potrei andare?? E poi secondo Te, con tre pistole comuni e 12 sportive, se le mettessi addosso e andassi per strada, non sarebbe uguale se addosso ne avessi 15 comuni??? Davvero non capisco la tua motivazione...
Non ci siamo capiti, io non giustifico nessuno, è semplicemente quello che un appartenente alle forze dell'ordine mi ha detto.
Pensa che x 5 anni non ho mai comunicato l'acquisto di munizioni per reintegro visto che c'è una circolare che dice che non serve a meno che non si superi quelle in denuncia e ora invece vogliono la comunicazione, e la loro risposta alla mia domanda del perché ora la vogliono è stata " meglio più info che meno, tanto usi la PEC che non ti costa nulla", che gli vai a dire.....ogni questura, commissariato e stazione dei carabinieri fa come gli pare e tempo di discutere non né ho.
@@stefanosimoni2911 questa è nuova...! Il reintegro non va mai denunciato, per legge, quindi chi ti chiede il reintegro non rispetta le leggi.
Se io compro 1 kg di polvere x ricarica devo andare a denunciarla
Hai 72 ore di tempo con denuncia cartacea o pec
Allora: il fatto stesso che ci si debba recare in Questura o dai Carabinieri che adottano metodologie differenti da città a città, è semplicemente ridicolo, perché la legge deve valere per tutti i comandi e le Questure! Per cui, se io, ad esempiio, ho in denuncia 100 munizioni cal. 7,65 e, avendole sparate, ne ho in detenzione ZERO, mi compro, ad esempio, un kg di polvere e mi ricarico 100 cartucce, NON devo andare a denunciare le cartucce perché si tratta di un reintegro, ma solo la polvere che ho acquistato. Nel caso in cui decidessi di acquistare un'altra pistola, ad esempio, cal. 9x19, e mi caricassi altri 100 colpi in quel calibro con lo stesso kg di polvere che ho usato per il 7,65, dovrei denunciare SOLO le 100 cartucce 9x19. Ciò che importa è che in caso di controllo, le Forze dell'Ordine trovino in casa solo un quantitativo di munizioni denunciate non superiore a 100 di un calibro e 100 dell'altro, neppure una di più. nei calibri che abbiamo denunciato, senza che conti il livello della polvere che ancora mi rimane, perché io potrei aver già sostituito il primo kg con un altro kg, dal momento che potrei aver già sparato tutte le cartucce ricaricate con quel primo kg. Quindi ciò che conta è NON superare MAI il numero di cartucce denunciate.
Certo che fare delle leggi più complicate e interpretabili di quelle vigenti in italia è assolutamente impossibile
con tutto il rispetto e la stima che ho per il canale, un argomento non è come spiegato nel video, ovverosia che possiamo allestire un quantitativo di cartucce (sempre senza superare i limiti) ed abbiamo 72 ore di tempo per spararle o denunciarle, un qualsiasi controllo chi mi
dice che le ho allestite un’ora fa ed ho ancora 71 ore di tempo per denunciarle o che le ho allestite un anno fa.. per questo esiste la legge che non puoi “creare” cartucce ma solo ricaricare.. sembra una legge assurda perché all’atto pratico non cambia nulla ma all’atto legale cambia tutto. La prima volta bisogna acquistare cartucce originali e denunciarle (se non sparate entro 72 ore) una volta sparate possiamo fare tutti i reintegri che vogliamo senza superare il limite delle cartucce originali che abbiamo già denunciato, se ne abbiamo denunciate 100 possiamo reintegrarle solo fino a 100, se vogliamo detenerle 200 dobbiamo comprarne altre 100 originali, e denunciarle (anch’esse se non sparate entro le 72 ore) così porteremo la nostra denuncia a 200, così i successivi reintegri li possiamo portare fino a 200 cartucce, sempre complessive questo è importante.
In Italia, ma in generale in tutte le moderne democrazie, l'onere della prova compete a chi accusa. Quindi eventualmente (come peraltro specificato in alcune sentenze della Cassazione) deve essere l'autorità di Ps a dimostrare che le cartucce sono state allestite prima delle ultime 72 ore. Non il contrario. A meno che, ovviamente, la persona indagata non sia così sprovveduta da dichiarare essa stessa di averle allestite un anno prima.
@@armietiro In Italia siamo e delle normative Italiane dobbiamo attenerci, trovo assurdo, direi impossibile che le forze d’ordine possano sapere quando abbiamo “creato” le nostre cartucce, trovo alquanto logico quindi il regolamento che non possiamo “creare” ma dobbiamo come prima volta acquistare e poi ricaricare, altrimenti sai che diatriba, io sono dell’opinione che i problemi è sempre meglio evitarli che risolverli. Un saluto a tutti e complimenti per la rivista (che compro dal ‘94) e per il canale UA-cam 👍
@@armietiro a me quando iniziai a ricaricare, portai la prima denuncia con la specifica delle munizioni ricaricate (che ovviamente non eccedevano il totale); il risultato fu di cancellarmi la dicitura dicendomi che per loro le munizioni ricaricate rientrano nella polvere denunciata visto che da qualche parte deve andare a finire.
come invidio gli americani.....
Che follia di paese
Dopo 5 anni sono venuti a fare un controllo (organizzato non a random) e neanche hanno guardato il tesorino con le munizioni, per legge andrebbero contate ma conosco persone che superano di gran lunga il numero di cartucce consentite. Ma credo che quasi tutti
buongiorno...una domanda...se si detiene una quantita' di polvere e cartucce assemblate inferiore a quanto dichiarato in denuncia si incorre in qualche sanzione?
Ma dai che domanda è???? Non ti voglio offendere non ti conosco e non mi va perché potresti essere un collega cacciatore ma hai fatto una domanda da dodicenne !!!!
@@Hemes1984 se arrivano a sequestrarti i dies la domanda non e' poi tanto campata in aria
@@filippogaudio3433se rimani nei limiti di ciò che hai in denuncia non hai problemi.
No, e c'è una apposita circolare ministeriale che lo chiarisce.
Gentilmente mi puoi aiutare ti porgo un esempio: se io nella denuncia ho soltanto le armi denunciate, ho intenzione di acquistare PER LA PRIMA VOLTA 500 gr di polvere da sparo con l intenzione di consumarla tutta entro le 72 ore , la devo denunciare ugualmente come primo acquisto e non come reintegro??????attendo risposta grazie di cuore
500gr da caricare o anche solo sparare in giornata, sono tanti….
E pure i calibri che ricarichi li devi denunciare... entrando in possesso di tali munizioni cariche c'é l'obbligo di averle dichiarate
In linea di massima, se si consuma tutta la polvere in 72 ore non ci sarebbe obbligo di denuncia. Non è facilissimo, comunque, convincere l'autorità di Ps in caso di controlli, di aver consumato in 72 ore 500 grammi di polvere restando entro i limiti numerici delle munizioni, e a sua volta avendo sparato tutte le suddette munizioni. Ovviamente ciò è più facile se si sta parlando di calibri per carabina ad alta capacità, come il .300 Winchester magnum, con un classico calibro per pistola, come il 9 mm o il .45, è veramente arduo.
@@armietiro
Insomma, col 300wm sono oltre 110 colpi.
Forse mi scasso meno la spalla con poco meno di 50 416 Barrett…
"i carabinieri sequestrano......"
So carabinieri che volete .... Abbiate pietà, non è colpa loro